giovedì 11 dicembre 2025

Chianciano diventa Città, ma è già Morta



Chianciano diventa Città (nel primo commento il comunicato del Comune) una crescita che in altri periodi sarebbe stato sicuramente un motivo di orgoglio, ma che oggi ci pone davanti ad un quesito al quale è difficile rispondere, che città siamo?
Fino a pochi anni fa ci saremmo definiti sicuramente una Città Termale, ma oggi le terme hanno perso totalmente la loro funzione di volano economico e tranne che nelle campagne elettorali, sono sparite dal dibattito politico e tra i cittadini.
Città Turistica, ormai anche questa definizione non ci calza più, le politiche della precedente Amministrazione, specialmente nel secondo mandato, e  dell'attuale sicuramente, non vanno incontro alle necessità di un'offerta turistica, con un estate composta da più di 100 eventi che nessuno definirebbe eventi usciti dal territorio di Chianciano Terme, con una scarsa cura del decoro urbano, delle infrastrutture etc, con una presenza massiccia di migranti che non vanno d'accordo con l'immagine di un paese e ribadisco paese turistico.
Città Borgo Toscano, neanche questo ci rappresenta, non ci abbiamo mai creduto, non l'abbiamo mai creato siamo fuori da tutti i circuiti che vivono grazie all'economia creata dal proprio centro storico e questa Amministrazione non ha idee sull'argomento.
L'unica definizione di Città che ci rappresenta e quella di periferia, cioè delle parti di Città che sono considerate rami secchi e morenti, con i nostri edifici fatiscenti, marciapiedi pieni di buche, aree male illuminate, zone poco sicure ed insicurezza diffusa tra i cittadini, edifici occupati da migranti, economia affossata ed i crisi cronica, l'immagine piena di una Città Morta.


Saluti


Valtubo

sabato 29 novembre 2025

Archiviazione per il Gardengate!

 


Ecco il comunicato stampa del Comune di Chianciano Terme dove si comunica l'archiviazione per il caso del Gardengate:

COMUNE CHIANCIANO TERME

ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO A CARICO DELLA SINDACA GRAZIA TORELLI: L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA RICONOSCE L’INSUSSISTENZA DEL FATTO. NESSUN PREGIUDIZIO PATRIMONIALE AL BUON ANDAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Chianciano Terme, 29 novembre 2025 – Con Decreto del Giudice per le Indagini Preliminari di Siena del 10 novembre, è stata ordinata l’archiviazione del procedimento penale a carico della Sindaca Grazia Torelli, pendente peri il reato di peculato, nato dalla denuncia presentata, nella scorsa primavera, dal Capogruppo di opposizione del Gruppo Consiliare PuntoeaCapo. La vicenda è quella, ormai nota ai più, dei presunti lavori di giardinaggio eseguiti da due dipendenti comunali nell’abitazione privata della Sindaca.

Già il Pubblico Ministero, dopo approfondita istruttoria della Polizia Giudiziaria che ha accolto integralmente, aveva ritenuto infondata la notizia di reato, mancando “l’elemento oggettivo del reato” e “l’offensività della condotta”. Il giudice, all’esito, ha integralmente richiamato ed accolto le motivazioni del Pubblico Ministero, secondo cui “nel caso di specie, si reputa difettare un effettivo pregiudizio patrimoniale ovvero al buon andamento della Pubblica Amministrazione di appartenenza”, ed ha così ordinato l’archiviazione.

“Ho sempre agito nella massima trasparenza e correttezza, consapevole della responsabilità del ruolo che ricopro e della fiducia che i cittadini mi hanno accordato. Ringrazio l’Autorità Giudiziaria per la rapidità con cui ha condotto le indagini, restituendo così verità e serenità a me, alla mia famiglia e all’intera comunità di Chianciano Terme. Come Amministrazione Comunale respingiamo con fermezza ogni tentativo di strumentalizzazione politica di una vicenda che si è rivelata del tutto infondata e ringrazio i cittadini per la fiducia e la vicinanza dimostrate in questi mesi. Chianciano Terme guarda avanti, concentrata sul lavoro quotidiano, per il bene della città e dei suoi abitanti” commenta la Sindaca Grazia Torelli.

“Ritengo doveroso, nel rispetto della verità e della correttezza che ha sempre contraddistinto l’azione mia e di questa Amministrazione comunale, sottolineare come da quella denuncia, avventata ed infondata, siano derivate settimane di esposizione mediatica, attacchi alla mia persona, gravi ripercussioni sull’immagine dell’intero Comune” aggiunge ancora la Sindaca Torelli.

“La decisione dell’Autorità Giudiziaria restituisce verità a tutti: non c’è stato alcun illecito, alcun danno, alcun peculato. Insieme al mio legale, avvocato Emanuele Felici, abbiamo scelto in questi mesi il silenzio ed il rispetto per il lavoro degli inquirenti. Oggi posso parlare con la serenità di chi ha sempre agito nella legalità e nella trasparenza, superando ogni tentativo di processo mediatico e di delegittimazione personale, con la stessa determinazione, ponderatezza e senso di responsabilità di sempre. Insieme a tutta la Giunta, proseguiremo con ancora maggiore impegno nell’attuare il programma per cui i cittadini ci hanno accordato la loro fiducia. Al tempo stesso, mi riservo, assistita dal mio legale, di valutare nelle sedi opportune ogni azione a tutela della mia reputazione e dignità di Sindaca e dell’istituzione che rappresento, nei confronti di tutti coloro che hanno tentato ancora di ‘avvelenare’ Il clima politico-istituzionale e di mettere in discussione, attraverso infondati attacchi alla mia persona, l’operato dell’intera Amministrazione comunale” conclude Torelli.

Saluti,

Valtubo

mercoledì 26 novembre 2025

Coraggio Chianciano Mozione su Semaforo

 


Il caso del semaforo continua a far discutere l'opinione pubblica chiancianese ed anche la politica tanto che Coraggio Chianciano ha fatto una mozione per richiederne alcune modifiche.

Mozione Coraggio Chianciano:

Chianciano Terme: mozione per la sicurezza stradale, più tempo al giallo e semafori con countdown

La sicurezza stradale torna al centro del dibattito politico cittadino. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, il gruppo civico Coraggio Chianciano ha presentato una mozione che punta a rivedere i tempi di permanenza della luce gialla ai semafori e ad introdurre sistemi di countdown visivi.
La proposta nasce dalle numerose segnalazioni dei cittadini, che lamentano la brevità della luce gialla e le conseguenti difficoltà nell’arresto del veicolo in condizioni di sicurezza. Un caso emblematico, riportato dalla stampa locale, riguarda una famiglia che ha ricevuto ben quattro contravvenzioni per presunto passaggio con semaforo rosso.

Le motivazioni della mozione

Secondo Coraggio Chianciano, l’attuale configurazione degli impianti semaforici non solo aumenta il rischio di incidenti, ma alimenta un senso di vessazione nella comunità, già provata da difficoltà economiche e sociali.
Il gruppo ha ricordato come il comune confinante di Montepulciano, nella frazione di Sant’Albino, abbia già adottato soluzioni concrete sulla stessa strada provinciale: allungamento della durata del giallo e installazione di countdown visivi. Misure che hanno migliorato la sicurezza e rafforzato la percezione di equità.

Gli impegni richiesti alla Giunta

La mozione approvata impegna l’Amministrazione comunale a:
- valutare con urgenza l’allungamento della luce gialla;
- predisporre l’installazione di sistemi di countdown visivi;
- monitorare costantemente l’efficacia delle misure, raccogliendo dati e segnalazioni dalla cittadinanza;
- comunicare tempestivamente le decisioni assunte, per garantire trasparenza e fiducia.

Dichiarazioni

> “La sicurezza stradale non è solo una questione tecnica, ma un atto di rispetto verso i cittadini. Con questa mozione vogliamo dimostrare che l’Amministrazione è vicina alla comunità e lavora per tutelarne la dignità e la serenità,” ha dichiarato il gruppo civico Coraggio Chianciano.

Un segnale di responsabilità

La mozione rappresenta un passo concreto verso una viabilità più sicura e trasparente. L’obiettivo è ridurre il rischio di incidenti e contravvenzioni ingiuste, riaffermando il principio che la prevenzione deve prevalere sulla sanzione.

Saluti,

Valtubo

lunedì 17 novembre 2025

Schermaglie Politiche, ma Chianciano?

 


In questi giorni schermaglie tra opposizione di Puntoeacapo e Amministrazione, la prima segnala il calo di arrivi e presenze nei primi 8 mesi, ma si dimentica di ciò che è successo nei 10 anni di governo, la seconda rinfaccia aperture dei 3 Cas, riduzione dei vigili e chiusure di strutture, ma scordandosi che il primo Cas l'aveva aperto la Ferranti e che finora non ha fatto nulla per cambiare.
Queste schermaglie, che fanno parte del gioco delle parti in politica, risultano sterili e poco attraenti alla maggior parte dei cittadini di Chianciano che stanno vivendo una crisi ormai cronica e sempre più profonda, fatta aziende sempre più in difficoltà, degrado degli immobili e marciapiedi, degrado nella pulizia delle strade, dalla presenza sempre più elevata di migranti e dalla crescente sensazione di insicurezza.
Argomenti discussi in campagna elettorale, ma nei fatti finora neanche sfiorati dalla politica e messi in evidenza solo in parte dall'opposizione.
Ad oggi se chiedessimo ai chiancianesi quali sono le politiche sta portando avanti l'Amministrazione nessuno saprebbe rispondere, come nessuno saprebbe dire quali sono le ricette delle opposizioni, sembra che nessuna delle due parti si preoccupi di Chianciano Terme, ma solo di futili battibecchi che non aiutano ed incoraggiano i chiancianesi.


Saluti,


Valtubo

martedì 4 novembre 2025

Cosa è Successo nel Ponte?

 



Ieri sera intervento nei pressi del ponte di Chianciano, virtualmente chiuso, ma accessibile dai pedoni e molto frequentato senza controlli da parte di nessuno, cosa è successo? 
PS: In attesa della smentita del Sindaco ;-)

Ranucci grazie anche alle "pressioni" dei lettori del blog è stato spostato al Palamontepaschi questo il messaggio pubblicato su facebook:

"L’11 novembre vi aspetto a Chianciano Terme per lo spettacolo Diario di un Trapezista.
A seguito delle numerose richieste di prendere parte allo spettacolo, l’amministrazione comunale ha deciso di spostare l’evento presso il Palamontepaschi in via delle Terme.
Diario di un Trapezista sarà la rappresentazione teatrale di un Sigfrido segreto, parallelo a quello che siete abituati a vedere in onda, che per realizzare le inchieste ha dovuto fare delle scelte, anche in pochi secondi, che hanno condizionato per sempre la sua vita. Ho imparato che a definire il destino di una persona non sono tanto le sue qualità, quanto le sue scelte. Anche quelle che non fa.
Vi aspetto a Chianciano Terme per stringervi la mano e scambiare due chiacchiere dopo lo spettacolo.
Vi ringrazio per l’affetto che mi state dimostrando, siete la nostra forza! #chiancianoterme #diariodiuntrapezista #sigfridoranucci #giornalismodinchiesta #libertàdistampa #report #articolo21
@comune_chianciano_terme @vivichiancianoterme"

Sigfrido Ranucci

Saluti,

Valtubo


martedì 28 ottobre 2025

Torelli scontro con La Nazione e spunta il Quarto Cas




Clicca la foto per ingrandire e leggere


Il Sindaco di Chianciano Grazia Torelli, nel negare il problema sicurezza ed i fatti avvenuti a Chianciano Terme, dalle risse, alle molestie e non scordiamoci il gardengate, si scontra con “La Nazione”, che esce con un editoriale di Michela Berti in risposta e che potete leggere cliccando la foto, dove si accenna anche dell'apertura di un quarto Cas.


Saluti,


Valtubo


martedì 21 ottobre 2025

Chianciano Terme Città del Cas

 


Il tema sicurezza è al centro del dibattitto chiancianese, tra accuse e smentite, tra politici, giornali e cittadini.
La linea dell'Amministrazione e del PD è smentire tutto, sostenere che ciò che segnalano i cittadini ed organi di stampa è falso e che "va tutto bene", a Chianciano non ci sono risse, non ci sono molestie, non ci sono incendi negli alberghi vuoti, non ci sono strade dove i chiancianesi non passeggiano in certi orari.
Il Sindaco Torelli in un'intervista a Radio Siena TV, che potete vedere nel video del post, risponde su notizia data da Coraggio Chianciano e Nazione e su Cas a Chianciano.


Dal canale Valtuboblog su youtube

La Torelli che si è presentata con il motto di Chianciano Città Aperta, invece che essere aperta alle segnalazioni dei cittadini sembra sempre più arroccata nelle proprie posizioni e chiusa a protezione di se, pronta a smentire giornali e anche i cittadini che l'hanno eletta, siamo proprio una città del cas...

Saluti,

Valtubo

lunedì 13 ottobre 2025

Elezioni Regionali a Chianciano Terme

 



Apro post dedicato all'analisi dei risultati delle Elezioni regionali a Chianciano Terme, in attesa di scoprire chi vincerà tra Giani, Tomasi e Bundu e quale dei candidati chiancianesi riuscirà, se almeno uno ci riuscirà, ad ottenere uno scranno alla Regione...

Risultati Chianciano Terme:


GIANI EUGENIO 1.230 voti 54,52%


PARTITO DEMOCRATICO 682 voti 32,28%
EUGENIO GIANI PRESIDENTE CASA RIFORMISTA 281 voti 13,30 %
ALLEANZA VERDI E SINISTRA 86 voti 4,07%
MOVIMENTO 5 STELLE 84 voti 3,98%

Totale liste 1.133 voti 53,62%


TOMASI ALESSANDRO 980 voti 43,44%


FRATELLI D'ITALIA 700 voti 33,13%
LEGA TOSCANA PER SALVINI PREMIER 116 voti 5,49%
FORZA ITALIA-UDC-TOMASI PRESIDENTE 77 voti 3,64%
E' ORA! LISTA CIVICA TOMASI PRESIDENTE 25 voti 1,18%
NOI MODERATI CIVICI PER TOMASI 25 voti 1,18%

Totale liste 943 voti 44,63%


MORO BUNDU ANTONELLA DETTA ANTONELLA BUNDU 46 voti 2,04%


TOSCANA ROSSA 37 voti 1,75%

DETTAGLIO PREFERENZE CLICCA QUI!

Saluti,


Valtubo

martedì 7 ottobre 2025

Chianciano Terme, paese in Transizione Eco....nomica?

 


Chianciano Terme nel secolo scorso si è sviluppato come paese turistico incentrato su un'economia basata sul termalismo, poi negli anni novanta, con la crisi del sistema termale si è sempre più specializzato nel turismo organizzato di vario genere.
Nel frattempo però causa chiusure piccoli alberghi, che non potevano ospitare gruppi, ed aumento del degrado urbano, trasformazione delle strutture in appartamenti con conseguente crollo del valore degli affitti e degli immobili, Chianciano è entrata in una spirale di crisi economica sempre più forte e difficile da scalare.
Le ricette politiche prima hanno puntato sulla proposta di grandi infrastrutture, molte delle quali realizzate male, poi nell'aumento della popolazione del paese, non riuscita, adesso sull'abbattimento delle strutture.
Molti pensavano che la crisi di Chianciano fosse voluta, in parte da Siena, che negli anni ottanta ci vedeva come avversari per numero di turisti.
Il Turismo nelle ultime Amministrazioni di fatto è piano piano sparito come argomento principale sostituito dal degrado cittadino, si comincia anche a ragionare se Chianciano Terme sia ancora un paese turistico, molti preferirebbero non lo fosse più.


Dal canale Valtuboblog su youtube

Forse questa Amministrazione punta ad una transizione economica, trasformando Chianciano Terme in un paese di servizi e manovalanza, favorendo l'aumento di migranti, aumentando cosi i residenti per raggiungere i famosi diecimila abitanti, inserendoli nel mondo del lavoro e non ostacolando i casi di caporalato che sono emersi negli ultimi tempi, come potete vedere nel video, consentendo cosi di affittare le case sfitte e tamponando la crisi del settore, relegando le Terme, come già adesso ad una struttura attrattiva per residenti e clienti di breve e media distanza, con pochissimi alberghi aperti, ed “eventi” per intrattenere a basso costo nel fine settimana i residenti.


Saluti,


Valtubo

Video incidente auto entrata dentro Hotel Columbia a Chianciano Terme


Dal canale Valtuboblog su youtube

giovedì 25 settembre 2025

Esposito in Consiglio No Soldi ai Migranti

 



Ecco il comunicato stampa sul Consiglio Comunale di ieri dove il consigliere Roberto Esposito di Coraggio Chianciano ha acceso il dibattitto esprimendo l'opposizione al finanziamento dei migranti da parte del Comune di Chianciano Terme:

Esposito contro l’assistenzialismo: “Basta soldi a chi non vuole integrarsi”

Il Consiglio Comunale di Chianciano Terme ha vissuto momenti di forte tensione durante la discussione sulla variazione di bilancio, con il consigliere Esposito – esponente di Coraggio Chianciano – protagonista di un intervento deciso e senza giri di parole. Al centro del dibattito, lo stanziamento di 28.000 euro per un programma di integrazione rivolto ai giovani ospiti dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), che prevede attività di giardinaggio e manutenzione urbana.

Esposito: “Chi vuole integrarsi lo fa, senza programmi calati dall’alto”

Esposito ha chiesto con fermezza la revoca dei fondi, definendo il progetto “fallimentare e privo di adesioni”. Secondo il consigliere, la mancanza di partecipazione è dovuta al fatto che le attività non sono retribuite, e ha aggiunto una riflessione più profonda: “Chi ha davvero voglia di integrarsi lo fa spontaneamente, senza bisogno di programmi imposti. La realtà è che sette migranti su dieci preferiscono lavorare in nero e restare nei CAS vita natural durante, sfruttando un sistema che non li stimola né li responsabilizza.”

Una voce fuori dal coro

Le parole di Esposito hanno rotto il silenzio su un tema spesso trattato con prudenza. La sua posizione, condivisa da una parte crescente della cittadinanza, mette in discussione l’efficacia di certi modelli di accoglienza e chiede un cambio di rotta: meno assistenzialismo, più investimenti in settori strategici come turismo e sociale, che possano generare ricadute concrete per la comunità.

La replica della maggioranza: “La vendemmia ha inciso”

La consigliera Bombagli ha difeso il progetto, attribuendo la scarsa adesione alla coincidenza con la stagione della vendemmia, durante la quale molti migranti hanno preferito lavorare nei campi per guadagnare qualcosa. “Il pocket money è insufficiente,” ha detto, “e chi può cerca lavori stagionali.”

Coraggio Chianciano rilancia: “Serve una visione più pragmatica”

Esposito e il gruppo Coraggio Chianciano chiedono una revisione profonda delle politiche di accoglienza, basata su trasparenza, responsabilità e risultati misurabili. “Non possiamo continuare a finanziare progetti che non funzionano,” ha concluso il consigliere, “mentre il territorio ha bisogno di risorse per rilanciarsi. Il turismo è il cuore pulsante di Chianciano: servono fondi per valorizzarlo, per creare occupazione vera e per restituire dignità economica alla nostra comunità. Il Comune deve smetterla di pensare solo all’accoglienza: è ora di pensare ai chiancianesi, alle imprese locali, al futuro del territorio.”

Saluti,

Valtubo

lunedì 15 settembre 2025

Il Caso degli Alberghi all'Asta

 

Ho tolto il post scritto e pubblicato da "Salvo Montalbano" perchè ritengo l'informazione data con un tono non conforme al blog, 

Mi scuso con i lettori.

Ringrazio comunque "Salvo Montalbano" per il suo contributo e per il paradosso che espone con la sua consueta ironia. C'è da dire però molto di più e cioè che mandare avanti delle strutture alberghiere a Chianciano oggi è una vera e propria "Missione Impossibile", dato il contesto, i costi e le difficoltà. Quindi il paradosso da indicare, quello che coinvolge tutti, quello più grosso, non è tanto quello che indica il Commissario, ma è il seguente: come si  può pretendere  che con costi sempre crescenti, in un paese sempre più all'abbandono, ormai votato all'accoglienza dei rifugiati, ostello di colonie e gruppi sportivi , si possa fare del turismo magari anche di qualità?"


Saluti,


Valtubo

mercoledì 10 settembre 2025

Pokerissimo di candidati Chiancianesi alla Regione Toscana

 





Record di candidati chiancianesi a consigliere della regione Toscana in questa tornata elettorale, al momento ne risultano ben 5.
Da Stefano Scaramelli al suo terzo mandato e candidato per la Lista Giani Presidente, Andrea Marchetti e Linda Coppi per Fratelli D'Italia, Elisabetta Pallecchi per Forza Italia e Stefano Giorni per la Lega.
No so, eccetto Scaramelli, quanti abbiano reali possibilità di farcela, ma comunque un grande risultato per un comune di neanche 7000 abitanti.
Pubblico un video inviatomi da Scaramelli e nei primi commenti messaggi dei candidati che possono inviarmi altri loro commenti che pubblicherò.


Dal canale Valtuboblog su youtube




Saluti


Valtubo

mercoledì 3 settembre 2025

Probabile caso di West Nile a Chianciano Terme






Come apparso nell'articolo dell'Ansa c'è nell'area di Cortona un incremento di casi di West Nile, oggi sono stati segnalati altri 4 probabili casi di cui uno a Chianciano Terme, forse bisogna ritornare a fare le disinfestazioni come una volta nel periodo di maggio-giugno, ecco l'articolo:

West Nile, in aumento casi nell'area Toscana sud est
Asl: '8 registrati di cui 4 confermati e 4 probabili'

Negli ultimi giorni sul territorio della Valdichiana è stato osservato un incremento dei casi di contagio da West Nile virus, "un andamento atteso che rientra nelle dinamiche fisiologiche già previste dai modelli epidemiologici".
In totale, sono stati notificati otto episodi: quattro confermati nel comune di Cortona (Arezzo) e quattro probabili nei comuni di Civitella in Val di Chiana, Chianciano Terme (Siena) e nuovamente a Cortona.
Attualmente sono tre le persone che risultano ricoverate, le cui condizioni di salute sono stabili. Lo rende noto la Asl Toscana sud est a cui fanno capo le province di Arezzo, Siena e Grosseto.
A seguito della notifica dei casi, il dipartimento di prevenzione della Asl Toscana sud est, di concerto con i Comuni coinvolti, ha avviato un'inchiesta epidemiologica per individuare i più probabili luoghi di esposizione.
Contestualmente, si spiega, "è stata rafforzata l'attività di eliminazione dei focolai larvali e di trattamenti nei ristagni non rimovibili. In base all'evoluzione dei dati, potrà essere valutata anche l'attivazione di interventi straordinari verso zanzare adulte, mirati a contesti particolarmente sensibili o in occasione di eventi che prevedano grandi concentrazioni di persone". "La situazione è strettamente monitorata e l'incremento dei casi osservato rientra nell'andamento atteso in circostanze come queste, - sottolinea Giorgio Briganti, direttore del dipartimento della prevenzione della Asl Toscana sud est -. Con il contributo di tutti i cittadini è possibile contenere efficacemente la diffusione del West Nile virus. Un ringraziamento particolare va ai Comuni coinvolti per la tempestività e la capacità di lavorare in sinergia: unire le forze e collaborare attivamente è fondamentale per agire in modo efficace e coordinato". La collaborazione della popolazione, si sottolinea, "resta un elemento cruciale nella lotta contro la diffusione del virus. Ai cittadini si raccomanda di seguire azioni che vanno dall'eliminare o svuotare regolarmente sottovasi, secchi, bidoni e contenitori che possono raccogliere acqua piovana all'uso di prodotti larvicidi nei ristagni non eliminabili".

Saluti,

Valtubo

lunedì 25 agosto 2025

Piccinelli Prossimi Interventi e Decoro Urbano

 

Il Vice Sindaco di Chianciano Terme Paolo Piccinelli interviene sul suo profilo facebook con un video, sinceramente un pò lungo, dove prima annuncia i prossimi interventi su muro dei giardini, camionabile e viale roma poi tratta l'argomento del recupero degli immobili descrivendo metodi di acquisizione molto discutibili e non so fino a che punto attuabili, comunque lascio a voi il giudizio...




Dal canale Valtuboblog su youtube

Saluti,


Valtubo


28.08.2025 Voragine in Via Garibaldi Chianciano Terme


giovedì 21 agosto 2025

Chianciano Nuovo Bronx 4: Rissa al Bar




Dopo le vetrine distrutte ad aprile, la rapina a mano armata di Pasqua ed i furti a maggio, adesso arriva un nuovo capitolo la rissa al bar.
Ieri infatti è avvenuta presso il bar ex-marabissi, all'incrocio tra viale della libertà e via piave, tra italiani e migranti, ubriachi, in pieno giorno con bottiglie rotte alla mano.
La barista rimasta sola, prima si è rivolta per un aiuto ai negozianti vicini, poi ha dovuto chiamare le forze dell'ordine.
La polizia è intervenuta per sedare la rissa e segnalare i colpevoli, questo è l'ennesimo fatto che testimonia lo stato di insicurezza del paese, ormai diventato sempre più simile ad una periferia cittadina, il degrado, la presenza sproporzionata di migranti porta ad assistere a Chianciano Terme a fatti di cronaca che non avvengono in un anno neanche in tutti i paesi circostanti.
Il nostro paese è ormai abbandonato a se stesso con forze dell'ordine scarse rispetto alla necessità ed un Amministrazione che ha difficoltà ad affrontare il problema migranti ormai evidente a tutti.


Saluti,


Valtubo

domenica 17 agosto 2025

Un'Occasione Persa...








Lunedi alle ore 21, in piazza Matteotti a Chianciano Terme, ci sarà la fiaccolata per la Palestina, con la partecipazione dei 10 comuni della Valdichiana.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Chianciano Terme, si svolgerà nel centro storico di Chianciano.
L'Amministrazione, che in un anno, si è caratterizzata per le celebrazioni e commemorazioni di appartenenza politica, non poteva non organizzare una manifestazione pro Palestina e palesemente politicamente di parte, chiaramente sostenuta da comuni ed associazioni amiche, dispiace vedere che la neonata consulta delle associazioni, organo che dovrebbe e vorrebbe rappresentare le associazioni di Chianciano abbia aderito, tra l'altro è di fatto il suo primo atto come consulta.
Avrei preferito che restasse fuori da manifestazioni di carattere politico e si dimostrasse un associazione non di parte, invece si dimostra l'ennesimo strumento politicamente di parte che risponde signosì al volere dell'Amministrazione che lo ha voluto, peccato un'occasione persa per creare un vero organismo al di sopra delle parti, aperto e nel quale tutti potessero riconoscersi.


Saluti,


Valtubo

martedì 29 luglio 2025

Chianciano Città Aperta perde un pezzo!

 


Le voci circolavano già da un mese circa, adesso sembra deciso, nasce un nuovo gruppo nel Consiglio Comunale di Chianciano Terme, lo fonda Claudio Pieri, che abbandona la maggioranza e crea "CHIANCIANO IN AZIONE".
Non sappiamo le motivazioni, alcune voci legano la scelta al "Gardengate" altre ai malumori interni alla Maggioranza ed all'insoddisfazione per i pochi risultati raggiunti.
Ufficialmente appoggerà la Maggioranza, ma di fatto si tiene le mani libere per potersi discostare dalle scelte future, vedremo se altri si uniranno al nuovo gruppo e cosa succederà all'interno di Chianciano Terme città aperta che perde uno dei suoi esponenti di maggior spessore.

Saluti,

Valtubo

Articolo de La Nazione del 30.07.2025:
Clicca per ingrandire


mercoledì 16 luglio 2025

Italia in Overtourism Chianciano è Boom di....Assenze!

 




L'undici luglio ho partecipato alla presentazione della stagione “eventi” di Chianciano Terme, 111 per il Sindaco, molti meno in realtà in quanto la maggior parte intrattenimento più che eventi, cioè manifestazioni capaci di attrarre.
Infatti tra gli “eventi” ci sono le serate del cinema all'aperto, per esempio, o le serate organizzate dai locali per intrattenere gli ospiti, questi sinceramente, per quanto piacevoli ed interessanti, fatico a considerarli eventi.
La presentazione poi fatta a metà luglio diciamo che definirla in ritardo è essere benevoli, per i prossimi anni hanno promesso che avverrà entro marzo diamogli il beneficio dell'inesperienza e del primo anno e vedremo in futuro.
La campagna di spot su Mediaset per me è una buona cosa e come ho suggerito spero venga seguita da altre operazioni di promozione a livello nazionale durante l'anno e se possibile ripetuta anche il prossimo anno, per dare continuità ed una presenza per rilanciare il brand di Chianciano se rimane un una tantum non potrà dare grandi risultati.
Come segnalato da Puntoeacapo quest'anno è evidente il calo di presenze, mentre nei tg nazonali ci si preoccupa dell'overtourism di molte località e vengono snocciolati numeri in aumento per il turismo, Chianciano Terme invece è in profonda crisi con numeri in calo e livello qualitativo della clientela in netto ribasso.
Questo è il punto sul quale nessuna Amministrazione, ne le precedenti ne questa sta gettando le basi per un cambiamento, bisogna fare delle scelte, e poi sostenerle economicamente spendendo i pochi soldi a disposizione in un unica direzione, ma per fare questo dobbiamo scegliere se vogliamo essere ancora una destinazione turistica, e non un polo per i migranti per esempio, e dunque muoversi tutti nella stessa direzione con scelte precise e condivise, ma ancora questa strada non è stata presa e a Chianciano è Boom di Assenze di clienti.


Saluti,


Valtubo

giovedì 3 luglio 2025

Roberto Esposito interviene su Serrata, Parco Fucoli e Integrazione

 


Roberto Esposito Coraggio Chianciano, dopo un periodo di silenzio, interviene con un video commento su serrata commercianti del centro storico e Ztl, vigilanza Parco Fucoli e misure per l'integrazione dell'Amministrazione Torelli.

Dal canale Valtuboblog su youtube

Roberto Gagliardi ha inviato un articolo uscito su Repubblica su Museo D'Arte di Chianciano Terme in prima linea contro la violenza sulle donne con richiesta per un evento al Sindaco di Chianciano Terme la quale denuncia non ha risposto ecco articolo e commento di Gagliardi:




Ho inviato al sindaco la pagina di Repubblica e una lettera che sono stati protocollati 11 giugno, spiegando che sarebbe stato utile per sensibilizzare l’opinione pubblica fare un evento a livello nazionale sui femminicidi e gli abusi di genere.
Aiutare le vittime, coinvolgere le associazioni che tutti i giorni combattono questa piaga, i sindacati che si battono contro gli abusi di genere nelle fabbriche, i parenti delle povere donne uccise o ferite, sarebbe stato un segno della sensibilità della nostra cittadina.
Invitare sociologi, psicologi, legali e organizzare seminari, conferenze, sarebbe stato un passo forte e deciso per mantenere alto l’interesse della gente su un argomento tragico, terribile ed in espansione.
Nessuna risposta dalla Sindaca, nessuna solidarietà nei confronti di una mostra e una serie di incontri che sarebbero utili a cambiare parte di una società sempre più violenta contro le donne.
Io la mostra la farò, chiedo alla sindaca, perche’ non ascolta, perche’ non ha il tempo neppure di considerare di sostenere almeno moralmente un evento che spaventa padri, madri, e tante ragazze?

Museo d’Arte dí Chianciano terme
Roberto Gagliardi


Saluti,


Valtubo

martedì 1 luglio 2025

Protesta ZTL i Punti dei Commercianti

 



CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA:

In merito alla protesta in corso relativa all’attivazione della ZTL nel centro storico, riteniamo opportuno precisare due punti fondamentali:

*1.* La questione della ZTL è sempre stata oggetto di confronto con le varie amministrazioni comunali che si sono succedute. La criticità della sua istituzione in determinati periodi o modalità è stata più volte sollevata dai commercianti ed esercenti della zona, in un’ottica di dialogo e collaborazione.

*2.* La richiesta avanzata è chiara e motivata: *la sospensione immediata e temporanea del varco ZTL*, a fronte del *drastico calo degli incassi* registrato in queste settimane. La nostra proposta non è una chiusura al provvedimento in sé, ma una richiesta di buon senso per consentire la sopravvivenza delle nostre attività, in attesa di trovare – attraverso incontri costruttivi – *una soluzione condivisa e sostenibile*, che tenga conto sia delle esigenze di mobilità sia della realtà economica del centro storico.
I commercianti ed esercenti del centro storico

Saluti,

Valtubo

sabato 28 giugno 2025

Serrata di Protesta dei Commercianti per ZTL








Questo il Comunicato Stampa inviato dai Commercianti ed Esercenti del centro storico di Chianciano Terme che oggi in segno di protesta, per la mancata risposta ed ascolto da parte dell'Amministrazione Torelli, faranno una serrata nella serata clou della Festa di San Giovanni:

COMUNICATO STAMPA


Chianciano Terme, 28 giugno 2025
Centro Storico al Collasso: i Commercianti Chiedono Risposte Immediate sull’Impasse della ZTL
Serrata serale sabato 28 giugno in occasione della festa di San Giovanni per richiamare l’attenzione sulla criticità, non più sostenibile economicamente.
I Commercianti del Centro Storico di Chianciano Terme, ormai da mesi, stanno segnalando con forza e unità di intenti gli effetti devastanti che la Zona a Traffico Limitato, così come attualmente concepita e gestita, sta causando alle attività economiche della zona.
Dopo l’incontro del 3 giugno scorso presso la Sala Consiliare, dopo la telefonata collettiva con l’Assessora Chiezzi, e dopo le numerose e documentabili richieste rivolte anche telefonicamente al Vicesindaco Piccinelli e dopo l’ultimo incontro del 26 giugno permaniamo purtroppo in una condizione di mancata apertura da parte dell’Amministrazione comunale.
Eppure, si tratta di un grido d’allarme unanime: la ZTL, così com’è, sta aggravando e accelerando in modo irreversibile la crisi delle nostre attività commerciali, già provate da anni difficili. La mancanza di accessibilità, di parcheggi,la mancanza di servizi, la drastica riduzione del passaggio pedonale e l’assenza di una visione condivisa stanno accelerando il declino del Centro Storico.


I COMMERCIANTI ED ESERCENTI DEL CENTRO STORICO DI CHIANCIANO TERME.


Saluti,


Valtubo


martedì 24 giugno 2025

Amministrazioni PD: Dal Senso Unico alla ZTL

 




Nel centro storico di Chianciano Terme si sta consumando lo scontro tra l'Amministrazione ed i commercianti.
L'introduzione della Ztl , sulla quale il precedente Sindaco Marchetti nicchiava, sta danneggiando le attività del centro storico di Chianciano Terme che hanno visto un calo notevole di presenze sia turistiche, ma quello è un problema di tutto il paese, che dei residenti, questo ha portato ad un infuocato scontro con il Vice Sindaco Piccinelli in un incontro tenutosi in Comune giorni fa.
La Ztl, fortemente richiesta dai residenti, vede l'Amministrazione fare la scelta tra la parte economica o la parte residenziale, come ai tempi del senso unico tra ponte e piazza Italia, che fece chiudere tutti i negozi interessati, l'Amministrazione Torelli sostenuta dal PD sceglie di andare contro attività economiche, facendo vedere la sua visione anti turistica, anti economica, come avviene anche nel non ridurre la presenza di migranti nel paese, che ora aprono attività, come il servizio di taglio capelli con sala d'attesa nel ponte (chiuso e pericolante).


L'attivazione della Ztl ed il calo degli incassi ha impedito alle attività del centro storico di fare quei piccoli eventi musicali che negli ultimi anni avevano rilanciato il centro storico, portato presenze nei week-end e dunque un circolo virtuoso che dava dei risultati positivi e creava una certa attrattività.
Se l'Amministrazione vuole la Ztl prima costruisca infrastrutture, si legga parcheggi, intorno al centro storico, per turisti e residenti e poi si attivi Ztl, nell'attesa spero si ascolti le aziende per non rischiare chiusure che danneggerebbero ulteriormente la già flebile economia chiancianese.


Saluti,

Valtubo