Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!
Previsione dal 29 Novembre al 5 Dicembre:
SITUAZIONE IN QUOTA Passata la fase più intensa e fredda del recente anticipo d'inverno, la pressione sul Mediterraneo centrale si mantiene su valori medi favorendo però una certa instabilità soprattutto nelle regioni meridionali le quali sono alle prese con un vortice depressionario che nel fine settimana andrà esaurendosi sui Balcani
Sulle regioni settentrionali e centrali, grazie alla stabilità della pressione, si confermerà un flusso freddo sia in quota che al suolo, le minime mattutine saranno ancora piuttosto rigide non oltre i 3/4°C mentre le massime si manterranno di poco sotto la soglia dei 10 gradi.
Tuttavia, in questo weekend, le fredde perturbazioni nord europee si manterranno a latitudini più settentrionali favorendo un soleggiamento diffuso nella giornata di sabato, nuvolosità che tenderà gradualmente ad aumentare da domenica ma senza nessuna precipitazione associata.
EVOLUZIONE LOCALE: Sabato migliora, durante la giornata saranno presenti ampie schiarite alternate a nuvolosità isolata ed innocua ma senza nessun fenomeno previsto, lo zero termico sarà ancora basso tra gli 800/900 mt di quota ma con tendenza ad un lento aumento, vento debole meridionale.
Domenica, zero termico ancora in lento recupero ma sempre temperature rigide specie nelle prime ore del mattino, massime sui 10°C non oltre e condizioni generali piuttosto variabili con nubi sparse per l'intera giornata sempre senza precipitazioni, vento debole da Sud.
Per lunedì, tendenza a lento e progressivo aumento della copertura nuvolosa ancora senza precipitazioni previste, temperature in lieve aumento con zero termico in risalita, vento sempre debole direzione variabile.
LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
SABATO 29 Novembre: Giornata all'insegna del bel tempo con poche nuvole nel cielo. Non sono previste precipitazioni. Nel dettaglio: nella prima parte della giornata cielo sereno, le temperature minime si attesteranno intorno a 0°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, le temperature pomeridiane saranno di circa 8°. Lo zero termico si attesterà intorno ai 2000 mt - vento debole variabile.
ALBA 7:22 - TRAMONTO 16:39 LUCE 9 H,16
DOMENICA 30 Novembre: Giornata all'insegna della nuvolosità di passaggio, a tratti più consistente. Piú precisamente nelle prime ore cielo sereno, al mattino poco nuvoloso, la temperatura di inizio giornata sarà di 0°C; nel pomeriggio nubi sparse, cosí come in serata, i valori di temperatura massimi saranno di circa 9°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 1900 mt - vento debole SE.
LUNEDI 1° Dicembre: Generali condizioni di cielo nuvoloso, con qualche schiarita alternata a momenti in cui la copertura nuvolosa sarà più compatta. Assenza di precipitazioni. Piú precisamente nella prima parte della giornata nubi sparse, la minima della giornata sarà 5°C; nel pomeriggio nubi sparse, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 11°. Lo zero termico sarà circa 1900 mt - vento debole Sud.
ALBA 7:24 - TRAMONTO 16:38 LUCE 9 H,13
- TENDENZA SETTIMANA ENTRANTE -
L'inizio della settimana sarà caratterizzato da un generale aumento dei valori termici, lo zero termico si posizionerà sui 2000 mt di quota favorendo un recupero sia delle minime mattutine che delle massime diurne previste rispettivamente sui 7/8°C e 12/14°C grazie anche al flusso del vento che questa volta sarà debole meridionale; cielo da nuvoloso a coperto ma senza precipitazioni.
Martedì, specialmente nella prima parte della giornata, peggiora leggermente con possibilità di deboli piogge locali con accumuli modesti, resto della giornata nuvoloso con temperature invariate.
Mercoledì ancora temperature stazionarie sui 7/13 gradi cielo nuvoloso o coperto con nuova possibilità di deboli precipitazioni nella giornata successiva ma sempre con accumuli molto scarsi, ventilazione molto debole o del tutto assente.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it
Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.
L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.
In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.
Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:
Dispositivi ANDROID: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wachipi.meteomacciano
Dispositivi Apple iOS: https://itunes.apple.com/it/app/centro-meteo-macciano/id1349355606?mt=8








2 commenti:
con pioggia mista a neve io terrei le scuole chiuse a Chianciano , non si sa mai .
Questa mattino ho dovuto andare urgentemente in farmaci per un famigliare e ho trovato la strada già pulita dallo spazzaneve comunale per cui non ho avuto nessun problema.
Ringrazio il comune e i dipendenti per questo.
Posta un commento