e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 24 Gennaio al 30 Gennaio:



SITUAZIONE IN QUOTA La situazione barica a livello continentale presenta una vasta area di aria fredda in quota ed un profondo minimo depressionario sull'Atlantico.
Durante il prossimo weekend, l'aria fredda ed instabile continuerà ad interessare la nostra penisola causando precipitazioni diffuse sulle nostre regioni centro settentrionali ed abbondanti nevicate sul settore nord occidentale alpino.
Le condizioni sono destinate a peggiorare nelle regioni centrali ed in quelle di confine specialmente nella notte tra sabato 24 e domenica 25 quando sono attesi i fenomeni più estesi ed intensi dapprima su Piemonte, alta Toscana e Lazio per poi proseguire domenica su Lombardia e Veneto con piogge anche di forte intensità.
Ventilazione in rinforzo da SE, temperature stazionarie su valori piuttosto bassi di primo mattino (2/4 gradi) e tra 9 ed 11 durante le ore centrali.

EVOLUZIONE LOCALE: La discesa di aria fredda dal nord Europa, come spesso accade, darà vita al consueto minimo sul Mar Ligure che rappresenta una condizione penalizzante per la costa tirrenica toscana e per le aree interne.
Ebbene, il minimo suddetto, causerà precipitazioni su tutta la Toscana anche se non saranno particolarmente intense, in particolare nella nostra area le piogge si verificheranno, con maggiore probabilità, nella notte di sabato 24 ma non raggiungeranno accumuli particolarmente elevati, in ogni caso i fenomeni si estenderanno anche nella prima parte della giornata domenicale con ventilazione dominante da SE e con temperature minime e massime invariate comprese tra 3 e 10/11 °C.

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

SABATO 24 Gennaio: Giorno caratterizzato da brutto tempo con cielo molto nuvoloso o coperto e pioggia. Nel dettaglio: nelle prime ore coperto, al mattino qualche pioggia, la temperatura di inizio giornata sarà di 8°C; nel pomeriggio instabilità locale, in serata coperto, le temperature massime raggiungeranno i 11°. Lo zero termico si attesterà intorno ai 1700 mt - Vento moderato Sud. 

ALBA 7:35 - TRAMONTO 17:13  LUCE 9 H,38

DOMENICA 25 Gennaio: Generali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto e piogge. In dettaglio: nelle prime ore piogge diffuse, al mattino nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a 4°C; nel pomeriggio ancora instabile, in serata nubi sparse, le temperature massime raggiungeranno i 7°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 1100 mt - Vento moderato Sud Est.

LUNEDI 26 Gennaio: Generali condizioni di instabilità con possibilità di rovesci di pioggia alternati a schiarite. Nel dettaglio: nelle prime ore coperto, al mattino nubi sparse, la temperatura di inizio giornata sarà di 1°C; nel pomeriggio nubi sparse, in serata poco nuvoloso, le temperature massime raggiungeranno i 7°. Lo zero termico stabile a circa 1200 mt - Vento debole variabile.

ALBA 7:33 - TRAMONTO 17:16  LUCE 9 H,42  

- TENDENZA SETTIMANA ENTRANTE -

Trascorsa la fase più instabile del weekend, la nuova settimana si aprirà, lunedì 26, con condizioni di spiccata variabilità associate ad un parziale e momentaneo aumento della pressione.
Tuttavia, a partire già dalle giornate di martedì-mercoledì prossimo, un nuovo calo della pressione sul Mediterraneo centrale causerà un altro peggioramento per le regioni centrali con nuove piogge diffuse ma che anche questa volta, almeno localmente, non faranno registrare accumuli particolarmente importanti:
Ventilazione si manterrà sempre meridionale ma con rinforzi nella giornata di martedì con raffiche massime tra 40/50 km/h mentre i valori termici inizialmente si manterranno sui 4/11°C per poi scendere martedì tra 1 e 8°C di massima e risalire parzialmente nelle successive 24/48 ore.

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it 

Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:



2 commenti:

Anonimo ha detto...

con pioggia mista a neve io terrei le scuole chiuse a Chianciano , non si sa mai .

NATHAN NEVER ha detto...

Questa mattino ho dovuto andare urgentemente in farmaci per un famigliare e ho trovato la strada già pulita dallo spazzaneve comunale per cui non ho avuto nessun problema.
Ringrazio il comune e i dipendenti per questo.