e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

Euroservice Solution Italian Real Estate

Euroservice Solution Italian Real Estate
CLICCA BANNER PER SAPERE DI PIU'! ​Euroservice Solutions Italian Real Estate di Oreste Castrini Da oltre 30 anni Agenzia Immobiliare e di Servizi P.zza A. Gramsci 1/F 53042 Chianciano Terme (SI) Tel e Fax +39 0578 20187 Mobile: +39 3355336475 www.euroservicesolutions.it ​mail: info@euroservicesolutions.it Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; 15-18

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 21 Settembre al 27 Settembre 2019:



COSA E' SUCCESSO:
Si è parlato diffusamente - anche sui media nazionali - di questa settimana di settembre con caldo anomalo che localmente ha fatto segnare valori termici massimi vicinissimi ai 30°c.
Una breve analisi di questa estate 2019 ci mostra come le ondate di caldo - quella a fine giugno e questa di metà settembre - si siano verificate rispettivamente troppo presto la prima e troppo tardi la seconda ma in comune hanno un elemento importante e cioè l'elevata intensità del fenomeno se rapportato al periodo nel quale si è verificato.
Ad estate ormai conclusa, possiamo dire che le varie ondate di calore -4- che si sono succedute durante luglio ed agosto scorsi, pur avendo fatto registrare temperature decisamente elevate, non sono mai state così intense e ben strutturate come quelle di giugno/settembre, le quali - per concludere - se si fossero verificate nel bel mezzo della stagione avrebbero fatto registrare valori record, molto vicini se non proprio superiori alla soglia dei 40°c.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 6-12 Settembre: T/Max 27,8 c° - T/Min: 11,6 c° = Pioggia 6 mm - Vento max: 42 km/h direzione: SO

SITUAZIONE  BARICA  IN  QUOTA: La natura, da sempre, dopo il lungo periodo estivo di stabilità e soleggiamento, propone una fase, anch'essa piuttosto lunga, di lenta transizione verso la stagione fredda e perturbata invernale; a questa transizione l'uomo ha dato il nome di "autunno".
Durante questo periodo transitorio lo schema classico delle posizioni delle grandi masse d'aria continentali va modificandosi lentamente.
Mentre in estate i grandi anticicloni fanno da "scudo" alle fresche correnti nord europee, la transizione autunnale li vede progressivamente allontanarsi dal bacino del Mediterraneo favorendo sempre più, l'entrata sulla nostra penisola di masse d'aria di origine atlantica molto umide ed instabili, questo è ciò che sta per accadere nel prossimo futuro.
Le carte 1 e 2 europee ci mostrano chiaramente l'evoluzione della pressione in quota in un intervallo di tempo di circa 48/36 ore, nella prima l'anticiclone africano ormai vecchio e indebolito, prende una direzione settentrionale causando parallelamente una discesa di aria fresca ed instabile di origine atlantica- vedi carta 2 - che avrà come destinazione finale il Mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola.
La carta successiva - la n°3 italiana - mostra come tra domenica e lunedì prossimi questa discesa instabile darà vita ad un minimo depressionario sottovento sul Mar Ligure il quale si dimostrerà piuttosto attivo grazie soprattutto all'energia fornita dalla recente e ultima fase calda. 
Esso causerà forti precipitazioni su tutto il litorale del medio versante tirrenico e ovviamente anche nell'entroterra tosco-umbro con accumuli previsti decisamente consistenti causati da rovesci e temporali sparsi.
Parallelamente a tutto ciò domenica e lunedì la ventilazione rafforzerà dai quadranti meridionali mentre le temperature, sia massime che minime non subiranno variazioni eccessive ma ritorneranno entro le medie stagionali, una pausa dei fenomeni è attesa per la metà della settimana entrante, prima di un probabile nuovo peggioramento nel prossimo weekend.

BOLLETTINO  GIORNALIERO  PREVISTO: Previsto un sensibile peggioramento da domenica a seguire ma andiamo con ordine:

SABATO 21: Poco nuvoloso al mattino graduale aumento della copertura nel pom senza fenomeni previsti, minime in calo 11/12°c; massime stabili 22/23°c,vento debole NE.

DOMENICA 22: Instabile al mattino con deboli piogge, temporali nel pom/sera, minime in aumento 15/16°c; massime lieve calo 19/20°c, vento in rinforzo da Sud.

LUNEDI 23: Cielo molto novoloso o coperto intera giornata con instabilità e fenomeni diffusi, minime stabili 17/18°c; massime in recupero 23/24°c, vento debole NO.

MARTEDI 24: Cessazione delle piogge e dei fenomeni più intensi ma permanenza di cielo nuvoloso o coperto per intera giornata, rotazione della ventilazione dai quadranti nord occidentali, minime mattutine previste di nuovo in diminuzione 13/14°c; massime senza variazioni di rilievo 21/22°c.

MERCOLEDI 25: Condizioni di tempo variabile con alternanza di nuvolosità a tratti estesa e compatta a schiarite parziali e momentanee senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste stazionarie 13/14°c; massime diurne attese in lieve recupero 22/24°c.

GIOVEDI 26: Nuova instabilità con possibili piogge in mattinata seguite da elevata variabilità nel corso della giornata e possibili nuove piogge in serata, ventilazione debole direzione variabile, minime mattutine attese in recupero di qualche grado 15/16°; massime diurne senza variazioni di rilievo 22/23°c.

VENERDI 27: Nuvolosità variabile a tratti intensa alternata a brevi e parziali aperture senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste stabili 14/15°c; massime attese senza variazioni 22/23°c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI: Venerdi 20 Settembre: Alba 6:59 - Tramonto - 19:13 Durata del giorno: 12 h e 14
Giovedì 26 Settembre : Alba 7:05 - Tramonto - 19:03 Durata del giorno: 11 h e 58

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it

Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:

1 commento:

Anonimo ha detto...

con pioggia mista a neve io terrei le scuole chiuse a Chianciano , non si sa mai .