e-mail: valtuboblog@gmail.com

Previsioni Meteo Chianciano Terme

Previsioni Meteo Chianciano Terme
Previsioni Meteo Chianciano Terme aggiornate ogni Sabato

Euroservice Solution Italian Real Estate

Euroservice Solution Italian Real Estate
CLICCA BANNER PER SAPERE DI PIU'! ​Euroservice Solutions Italian Real Estate di Oreste Castrini Da oltre 30 anni Agenzia Immobiliare e di Servizi P.zza A. Gramsci 1/F 53042 Chianciano Terme (SI) Tel e Fax +39 0578 20187 Mobile: +39 3355336475 www.euroservicesolutions.it ​mail: info@euroservicesolutions.it Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; 15-18

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 21 Luglio al 27 Luglio 2018:





COSA E' SUCCESSO:

La settimana appena conclusa - escludendo una parziale instabilità locale con deboli piogge nella nottata tra lunedì e martedì scorso - è stata caratterizzata da un tipo di tempo stabile e soleggiato durante il quale si sono registrati - per adesso - i picchi termici più elevati di questa estate 2018.
Nulla a che vedere con i record storici dell'agosto dello scorso anno ma in ogni caso i 34/36°c raggiunti, sono risultati considerevoli e se consideriamo anche l'elevato tasso di umidità giornaliero, la percezione del calore è stata sicuramente ben maggiore.
Parallelamente anche le minime mattutine si sono mantenute su valori piuttosto elevati - 17/19°c - mentre la ventilazione ha fatto registrare una punta massima di 44 km/h, in un contesto generale dominato dalle deboli brezze estive.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 13 - 19 Luglio:
T/Max 34,1 c° - T/Min: 18,8 c° = Pioggia 5.2 mm - Vento max: 44 km/h direzione: Sud ( mezzogiorno)

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA:
La posizione attuale - oggi venerdì - delle grandi masse d'aria e livello continentale, ci mostra - vedi carta 1 - un interessamento - da parte dell'anticiclone africano - sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori.
Tuttavia lo sviluppo successivo - domenica e lunedì prossimi carta 2 - vedrà una discesa - dalle regioni nord europee - di una massa d'aria più "fresca" ed instabile in quota la quale porterà alla formazione di cellule temporalesche molto intense sulle aree alpine e di confine - collegate ad un minimo depressionario in formazione - con un successivo spostamento sulla pianura Padana e Appennino Tosco-Emiliano - vedi carta 3 -.
Il peggioramento atteso, interesserà anche le regioni centrali ed in particolare la nostra zona anche se -allo stato attuale degli aggiornamenti disponibili - i fenomeni dovrebbero svilupparsi a "macchia di leopardo" su un area piuttosto ampia dell'entroterra tosco-umbro - carta 4 -.
Paralellamente le temperature subiranno una flessione di qualche grado sia nei valori minimi che massimi mentre la ventilazione si posizionerà dai quadranti meridionali senza particolari picchi previsti.
Per le giornate a seguire è previsto il mantenimento di condizioni di generale soleggiamento ma con una parziale instabilità - specialmente nelle ore centrali e pomeridiane - nella giornata di mercoledì e in parte di giovedì prossimi.

Come sempre per gli aggiornamenti di metà settimana vi rimandiamo al breve articolo del MARTEDI mattina.

CONSEGUENZE  AL  SUOLO:

Come annunciato è previsto un peggioramento lunedì, andiamo a vedere i dettagli giornalieri previsti:

SABATO 21:
Condizioni di stabilità con sereno o poco nuvoloso - vento debole NO - minime stabili 19/20°c, massime lieve calo 29/30°c.   

DOMENICA 22:
Nuvolosità irregolare al mattino,addensamenti estesi e compatti nel pom - vento debole Ovest - minime stabili 19/20°c, massime stazionarie 28/30°c.

LUNEDI' 23:
Molto nuvoloso al mattino piogge e rovesci sparsi nel pom/sera - vento debole variabile - minime stabili 19/20°c, massime in sensibile calo 25/26°c.

MARTEDI' 24:
Instabilità residua in nottata, nuvolosità irregolare con addensamenti resto della giornata - vento variabile al mattino, da NE nel pom - temp minime senza particolari variazioni 18/19°c, massime in recupero 29/30°c.

MERCOLEDI' 25:
Condizioni di instabilità per intera giornata con presenza di nubi estese e minacciose nelle ore centrali e pomeridiane con possibili piovaschi notturni - ventilazione debole variabile - temp minime in parziale aumento 20/21°c, massime stabili 29/31°c.

GIOVEDI' 26:
Mantenimento delle condizioni di instabilità e copertura nuvolosa per intera giornata senza particolari fenomeni previsti - vento debole direzione variabile - temp minime in ulteriore parziale aumento 21/22°c, massime senza variazioni 30/32°c.

VENERDI' 27:
Nuvolosità irregolare intera giornata con nubi compatte ore centrali e pomeridiane - ventilazione debole direzione variabile - temp minime stazionarie 21/22°c, massime senza variazioni 31/32°c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 20 Luglio: Alba - Tramonto 5:53 - 20:45 Durata del giorno: 14 h e 52
Giovedì 26 Luglio : Alba - Tramonto 5:59 - 20:40 Durata del giorno: 14 h e 41

Ignazio Cesaroni
Staff CMM


Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:

Nessun commento: