e-mail: valtuboblog@gmail.com

Previsioni Meteo Chianciano Terme

Previsioni Meteo Chianciano Terme
Previsioni Meteo Chianciano Terme aggiornate ogni Sabato

Euroservice Solution Italian Real Estate

Euroservice Solution Italian Real Estate
CLICCA BANNER PER SAPERE DI PIU'! ​Euroservice Solutions Italian Real Estate di Oreste Castrini Da oltre 30 anni Agenzia Immobiliare e di Servizi P.zza A. Gramsci 1/F 53042 Chianciano Terme (SI) Tel e Fax +39 0578 20187 Mobile: +39 3355336475 www.euroservicesolutions.it ​mail: info@euroservicesolutions.it Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; 15-18

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 16 Febbraio al 22 Febbraio 2019:



COSA E' SUCCESSO:
Settimana senza precipitazioni registrate ma in concreto senza grandi eventi a livello meteoclimatico locale.
Tutto ciò è dovuto ad un campo di alta pressione - che gradualmente è andato rinforzando già da 48/72 ore - il quale sta mantenendo condizioni di  elevato soleggiamento giornaliero con ovviamente una assenza totale di fenomeni, il tutto associato a valori termici elevatissimi per la metà febbraio. 
A questo proposito ricordiamo che proprio il gg 14, la temperatura massima registrata dalla stazione di Castiglione del Lago è stata di ben 18,7°c un dato mai visto a metà inverno.                    
Il rovescio della medaglia di questa situazione sta tutto nel fenomeno di "Inversione termica" durante il quale fino a metà mattinata le temperature in pianura risultano negative mentre in collina e ancora di più in montagna sono di 6/8° più elevate.
In buona sostanza una primavera anticipata e anomala.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1° - 7 Febbraio:
T/Max 17,4 c° - T/Min: 1,0 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 69 km/h direzione: ONO

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA: Diciamo subito che il grande campo di alta pressione si manterrà per tutto il periodo previsionale considerato, per cui le condizioni di stabilità locale proseguiranno - con pochissime variazioni sul tema -almeno fino a giovedì prossimo; va detto però - per correttezza - che le proiezioni modellistiche a più lunga scadenza sembrerebbero propendere per una ulteriore prosecuzione dell'alta pressione almeno fino alla fine di febbraio ma poichè si tratta di tendenze a lungo termine - come sempre  in casi del genere - preferiamo usare una sana prudenza onde evitare future smentite clamorose e poco professionali.
Tornando alla situazione barica europea le cartine proposte - la n° 1 e 2 - ci mostrano come il campo anticiclonico nel week end abbraccierà tutto il continente con valori di pressione decisamente elevati non solo al suolo ma anche in quota, questo elemento terrà ben lontane le fredde e piovose perturbazioni le quali saranno costrette a scorrere a latitudini più settentrionali, bel lontane dal Mediterraneo.
Anche le carte 3 e 4 - riferite alli'Italia, ci mostrano come lunedì e martedì prossimi la pressione tenderà leggermente a calare e con essa anche le massime diurne mantenendo la consueta stabilità complessiva, in conclusione una lunga situazione di stallo che porterà ad un inevitabile aumento degli agenti inquinanti e polveri sottili specialmente nei grandi centri urbani a causa dell'assenza di ventilazione e conseguente rimescolamento dell'aria.

CONSEGUENZE  AL  SUOLO: Tanto sole, massime elevate per il periodo e assenza di vento ma andiamo a vedere il BGP, Bollettino Giornaliero Previsto:

SABATO 16: Condizioni di cielo sereno intera giornata,vento assente,minime in parziale negative in pianura, 2/3°c in collina; massime molto elevate per il periodo 12/13°c.

DOMENICA 17: Mantenimento di condizioni stabili con cielo sereno senza nubi, vento debole o assente, minime negative in pianura, 3/4°c in collina; massime elevate senza variazioni 12/14°c.

LUNEDI' 18: Nuvolosità variabile con ampie schiarite e parziali addensamenti ore centrali,vento assente, mimime stabili 3/4°c massime lieve calo 10/11°c.

MARTEDI' 19: Nuvolosità alta e stratificata intera giornata senza nessun fenomeno associato, ventilazione del tutto assente, minime mattutine 2/3°c massime diurne in parziale diminuzione 9/10°c.

MERCOLEDI '20: Nuvolosità estesa e persistente con cielo coperto per nubi alte e stratificate ma senza fenomeni associati, ventilazione debole SE, minime stabili 3/4°c massime diurne senza particolari variazioni 8/9°c.

GIOVEDI' 21: Condizioni analoghe ai gg precedenti con cielo coperto per nuvolosità stratiforme ma senza nessun fenomeno collegato, ventilazione debole NE, minime invariate 3/4°c massime senza variazioni di rilievo.

VENERDI 22: Nuvoloso al mattino ma con tendenza a rapido miglioramento nel corso della giornata, sereno o poco nuvoloso ore centrali e pomeriggio, ventilazione debole variabile, minime rigide ma stabili 2/3°c massime elevate per il periodo 11/14°c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI: Venerdì 15 Febbraio: Alba - Tramonto 7:10 - 17:43 Durata del giorno: 10 h e 33
Giovedì 21 Febbraio: Alba - Tramonto 7:02 - 17:51 Durata del giorno: 10 h e 49

Ignazio Cesaroni Staff CMM


Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:

1 commento:

Anonimo ha detto...

con pioggia mista a neve io terrei le scuole chiuse a Chianciano , non si sa mai .