e-mail: valtuboblog@gmail.com

Previsioni Meteo Chianciano Terme

Previsioni Meteo Chianciano Terme
Previsioni Meteo Chianciano Terme aggiornate ogni Sabato

Euroservice Solution Italian Real Estate

Euroservice Solution Italian Real Estate
CLICCA BANNER PER SAPERE DI PIU'! ​Euroservice Solutions Italian Real Estate di Oreste Castrini Da oltre 30 anni Agenzia Immobiliare e di Servizi P.zza A. Gramsci 1/F 53042 Chianciano Terme (SI) Tel e Fax +39 0578 20187 Mobile: +39 3355336475 www.euroservicesolutions.it ​mail: info@euroservicesolutions.it Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; 15-18

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 4 Agosto al 10 Agosto 2018:





COSA E' SUCCESSO:

La prima vera ed intensa ondata di caldo estivo dell'estate ha preso il via proprio durante la settimana appena trascorsa, le condizioni sono state quelle tipiche delle irruzioni calde di origine nord africana: molte ore di soleggiamento con associate  temperature oltre i 30°c con picchi anche di 35°c; scarsa ventilazione e naturalmente assenza totale di precipitazioni.
Anche le minime sono salite e di molto, valori ben oltre i 20°c con punte di 22/23° hanno inevitabilmente fatto salire a dismisura il senso di AFA  il quale si è fatto particolarmente fastidioso durante le ore notturne.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 27 Luglio - 2 Agosto:T/Max 35,6 c° - T/Min: 16,7 c° = Pioggia 0.0 mm - Vento max: 50 km/h direzione: NW

RIEPILOGO MENSILE LUGLIO 2018: T/Max 34,4 c° - T/Min 15,2 c° - Pioggia 14.2,4 mm ( 28 nel 2017) - Giorni di pioggia: 4 su 31 - Vento Max 50 km/h.

SITUAZIONE  IN  QUOTA: 

In questa prima settimana di agosto praticamente tutto il continente europeo è interessato da un tipo di circolazione anticiclonica di origine nord africana, il cui picco massimo sta insistendo da giorni sulla penisola iberica e sul Portogallo - vedi Carta 1 - dove le massime oscillano tra i 40 ed i 45°c con condizioni perduranti di caldo estremo.
La nostra penisola è interessata marginalmente da queste condizioni tuttavia le temperature massime sono state e continueranno ad rimanere tranquillamente sopra i 30°c durante il fine settimana e lo stesso faranno le minime mattutine, ovviamente con valori diversi, favorendo così le condizioni per lo sviluppo di imponenti cellule temporalesche locali che avranno modo di formarsi, nelle ore pomeridiane, anche grazie ad una debole circolazione depressionaria in quota sull' Italia - vedi Carta 2-.
I fenomeni si svilupperanno "a macchia di leopardo" ma in modo più continuativo nelle aree alpine e appenniniche mentre non sono previsti sulla costa tirrenica - vedi Carta 3 -.
Infine le temperature che, come detto, si manterranno sulla media del periodo estivo, nulla a che vedere per fortuna con il caldo estremo di un anno fa nello stesso periodo, ma comunque sempre con punte previste tra i 32/33°c di massima.

CONSEGUENZE  AL  SUOLO:

Come accennato ancora una settimana soleggiata e calda ma con una sempre maggiore possibilità di temporali pomeridiani, vediamo il dettaglio giornaliero.

SABATO 4: Nubi irregolari al mattino, copertura in aumento dalle ore centrali in intensificazione nel pom/sera con parziale possibilità di formazione di cellule temporalesche locali - ventilazione debole nord occidentale - temp minime ancora molto elevate 21/22°c, massime previste stazionarie 31/32°c.

DOMENICA 5: Generalmente cielo sereno o poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento, formazione di nuvolosità nelle ore pomeridiane e serali - ventilazione a regime di brezza - temp minime elevate ma stabili 22/23°, massime in parziale aumento 33/34°c.

LUNEDI' 6: Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, dal pomeriggio svuluppo di nubi cumuliformi con associati possibili fenomeni temporaleschi locali - ventilazione debole variabile - temp minime elevate ma stabili 22/23°c, massime stazionarie 31/33°c.

MARTEDI' 7: Giornata con cielo nuvoloso o coperto ed elevata possibilità di penomeni temporaleschi locali - ventialazione debole variabile - temp minime elevate ma senza variazioni 22/23°c, massime in diminuzione sensibile 27/28°c.

MERCOLEDI' 8: Ancora condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso con possibili piogge nelle ore serali - vento debole o del tutto assente - temp minime elevate ma stazionarie 21/22°c, massime senza variazioni 26/28°c.

GIOVEDI' 9: Instabilità ore notturne ma con tendenza a graduale miglioramento in mattinata, addensamenti nuvolosi ore pomeridiane e serali - ventilazione a regime di brezza - temp minime elevate ma stazionarie 21/22°c, massime diurne in progressivo aumento 30/31°c.

VENERDI' 10: Instabilità notturna seguita da nuvolosità irregolare intera giornata più estesa ore pomeridiane - vento debole variabile - temp mimime 21/22°c, massime diurne senza variazioni 30/31°c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 3 Agosto: Alba - Tramonto 6:07 - 20:31  Durata del giorno: 14 h e 24
Giovedì 9 Agosto : Alba - Tramonto 6:13 - 20:23 Durata del giorno: 14 h e 10

Ignazio Cesaroni
Staff CMM


Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:

Nessun commento: