Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 6 Dicembre al 12 Dicembre:


SITUAZIONE IN QUOTA Le condizioni generali in quota stanno lentamente cambiando, vediamo come. 
Il Mediterraneo centrale ed in particolare la nostra penisola, sono interessati da una discesa di aria fredda in quota proveniente dalle veloci perturbazioni le quali scorrono a latitudini più elevate.
Tuttavia questo tipo di circolazione si manterrà ancora per le prossime 24 ore dopodiché verrà sostituita da un deciso ma progressivo aumento della pressione a causa dell'arrivo da occidente di un vasto campo di alta pressione il quale ci interesserà per tutta la settimana a venire.

EVOLUZIONE LOCALE: La previsione locale per le prossime 24/48 ore è indirizzata verso un mantenimento di condizioni di cielo inizialmente coperto per nuvolosità sottile e stratificata senza però nessun tipo di precipitazione prevista.
Già a partire dalla giornata di sabato, gradualmente assisteremo alla formazione di schiarite che dalla seconda parte della giornata potranno essere anche ampie ma sempre in un contesto di pressione medio-bassa.
Da domenica invece le schiarite saranno le protagoniste dello stato del cielo ed avremo condizioni di una generale stabilità con quasi assenza di vento.
Sabato lo zero termico si manterrà stabile sui 1700/1900 mt di quota per poi risalire decisamente ad inizio settimana però le temperature al suolo non subiranno variazioni di rilievo mantenendosi comunque rigide al mattino in aree pianeggianti e stazionarie nelle ore centrali, sempre comprese tra 4/5°C e 11/12°C, ventilazione debole variabile.

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

SABATO 6 Dicembre: Bel giorno con tempo stabile, solo qualche nube innocua potrà comparire a tratti. Non sono previste precipitazioni. Piú precisamente nelle prime ore cielo sereno, al mattino poco nuvoloso, la minima della giornata sarà 1°C; nel pomeriggio cielo sereno, in serata poco nuvoloso, i valori di temperatura massimi saranno di circa 9°. Lo zero termico sarà circa 2200 mt - vento debole NOvest.

ALBA 7:29 - TRAMONTO 16:37  LUCE 9 H,07

DOMENICA 7 Dicembre: Giorno caratterizzato da nubi sparse di passaggio, a tratti più dense. Non sono previste precipitazioni. Piú precisamente nella prima parte della giornata poco nuvoloso, la minima della giornata sarà 3°C; nel pomeriggio coperto, in serata poco nuvoloso, le temperature massime raggiungeranno i 9°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 2400 mt - brezza debole.

LUNEDI 8 Dicembre: Giornata caratterizzata da tempo stabile con qualche nuvola che potrà oscurare il sole per alcuni momenti. Non sono previste precipitazioni. Piú precisamente nelle prime ore cielo sereno, al mattino poco nuvoloso, le temperature minime si attesteranno intorno a 3°C; nel pomeriggio cielo sereno, in serata poco nuvoloso, le temperature pomeridiane saranno di circa 12°. Lo zero termico si attesterà intorno ai 3000 mt - assenza di vento.

ALBA 7:31 - TRAMONTO 16:37  LUCE 9 H,05

- TENDENZA SETTIMANA ENTRANTE -

Come anticipato, nella nuova settimana avremo un deciso cambio di circolazione per l'affermazione, in quota, di un vasto campo si alta pressione associato anche ad un deciso innalzamento dello zero termico che dagli iniziali 1700/2000 mt del weekend si porterà addirittura fino ai 3000/3200 mt di martedì e mercoledì prossimi.
Questo NON significa necessariamente che farà più caldo al suolo poiché, nei casi di alta pressione invernale come questo, le temperature a terra tendono a rimanere sempre piuttosto basse anche a causa del noto effetto di inversione termica il quale localmente si manifesta molto spesso in condizioni del genere. 
Massime previste sempre al di sotto dei 15/14°c e minime stabili tra 4/5°c.
Nessuna precipitazione prevista per l'intero periodo, stato del cielo in prevalenza poco nuvoloso o al massimo velato con ventilazione sempre molto debole dai quadranti nord occidentali.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it 

Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:



2 commenti:

Anonimo ha detto...

con pioggia mista a neve io terrei le scuole chiuse a Chianciano , non si sa mai .

NATHAN NEVER ha detto...

Questa mattino ho dovuto andare urgentemente in farmaci per un famigliare e ho trovato la strada già pulita dallo spazzaneve comunale per cui non ho avuto nessun problema.
Ringrazio il comune e i dipendenti per questo.