e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

Euroservice Solution Italian Real Estate

Euroservice Solution Italian Real Estate
CLICCA BANNER PER SAPERE DI PIU'! ​Euroservice Solutions Italian Real Estate di Oreste Castrini Da oltre 30 anni Agenzia Immobiliare e di Servizi P.zza A. Gramsci 1/F 53042 Chianciano Terme (SI) Tel e Fax +39 0578 20187 Mobile: +39 3355336475 www.euroservicesolutions.it ​mail: info@euroservicesolutions.it Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; 15-18

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 9 Novembre al 15 Novembre 2019:





ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1°-7 Novembre:
T/Max 18,6 c° - T/Min: 5,7 c° - T/Media: 13,2°c= Pioggia 44,2 mm - Vento max: 64 km/h

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA: Attualmente non solo la nostra penisola ma con essa anche gran parte dell'intero bacino del Mediterraneo si trovano in una situazione nella quale l'aria fredda in quota di origine nord europea, riesce a mantenere, ormai già da alcuni giorni, un continuo flusso in discesa verso le nostre latitudini meridionali e temperate - vedi carta 1 europea.
Questo flusso, evidenziato nelle carte in colore verde, va ad incontrare le acque del Mediterraneo che ancora mantengono in esse una quantità di calore piuttosto elevata; l'inevitabile scontro tra masse d'aria con caratteristiche opposte, calde e fredde, darà vita all'ennesimo minimo depressionario che come mostrato nella carta 2 europea e 3 italiana, questa volta si posizionerà sulla Sardegna occidentale per poi spostarsi verso oriente andando ad interessare, con fenomeni molto elevati e potenzialmente pericolosi, le regioni meridionali, in modo particolare la Calabria ionica e la Puglia occidentale.
Tornando alla situazione attuale, focalizzata sulle regioni centrali e sull'entroterra tosco-umbro, possiamo dire che questo fine settimana sarà caratterizzato da tempo molto perturbato con precipitazioni abbondanti e insistenti specialmente nella giornata di venerdì 8 - vedi carta 4 italiana - sempre a causa dell'arrivo in quota di aria fredda dal nord europa, una situazione che dai modelli a più lunga scadenza sembrerebbe non esaurirsi in tempi brevi.

BOLLETTINO  GIORNALIERO  PREVISTO
Week end perturbato e con molte piogge ma andiamo con ordine

SABATO 9: Debole instabilità notturna seguita da parziale miglioramento, nuove deboli piogge nel pom, minime lieve calo 6/7°c; massime invariate 12/13°c, vento debole da Sud.

DOMENICA 10: Nuvolosità variabile intera giornata con graduale aumento della copertura nel pom/sera senza fenomeni, minime stabili 6/7°c; massime invariate 11/12°c, vento debole da Sud.

LUNEDI 11: Nuovo peggioramento con piogge sparse in  nottata, cielo molto nuvoloso intera giornata con piogge e rovesci sparsi attesi più intensi nel pom/sera, ventilazione debole variabile, minime mattutine previste senza variazioni 8/9°c; massime attese anch'esse stazionarie 13/14°c.

MARTEDI 12: Giornata con condizioni di elevata instabilità associata a cielo molto nuvoloso, previsti rovesci e temporali sparsi con accumuli abbondanti, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine previste senza particolari variazioni 8/9°c; massime diurne invariate 12/13°c.

MERCOLEDI 13: Mantenimento di condizioni molto perturbate con cielo molto nuvoloso o coperto per l'intera giornata associate a fenomeni temporaleschi intermittenti con accumuli giornalieri elevati, ventilazione debole meridionale, minime previste in parziale recupero 10/11°c; massime attese senza particolari variazioni 13/14°c.

GIOVEDI 14: Giornata molto perturbata con fenomeni previsti abbondanti e persistenti, cielo molto nuvoloso, accumuli complessivi elevati e potenzialmente pericolosi associati a quelli dei giorni precedenti, ventilazione da debole a moderata dai quadranti meridionali, minime mattutine previste stabili 9/10°c; massime attese senza variazioni 12/13°c.

VENERDI 15: Conferma delle condizioni di maltempo diffuso e persistente a carattere locale, previste piogge e rovesci sparsi con accumuli giornalieri elevati, ventilazione molto sostenuta dai quadranti meridionali, minime previste stazionarie 9/10°c; massime diurne previste senza nessuna variazione 12/14°c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI: Venerdi 8 Nov: Alba 6:58 - Tramonto - 16:56 Durata del giorno:9 h e 59
Giovedì 14 Nov : Alba 7:05 - Tramonto - 16:49 Durata del giorno: 9 h e 44

Staff CMM
info@meteomacciano.it

Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:

1 commento:

Anonimo ha detto...

con pioggia mista a neve io terrei le scuole chiuse a Chianciano , non si sa mai .