e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

Euroservice Solution Italian Real Estate

Euroservice Solution Italian Real Estate
CLICCA BANNER PER SAPERE DI PIU'! ​Euroservice Solutions Italian Real Estate di Oreste Castrini Da oltre 30 anni Agenzia Immobiliare e di Servizi P.zza A. Gramsci 1/F 53042 Chianciano Terme (SI) Tel e Fax +39 0578 20187 Mobile: +39 3355336475 www.euroservicesolutions.it ​mail: info@euroservicesolutions.it Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; 15-18

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 15 Giugno al 21 Giugno 2019:



COSA E' SUCCESSO:
Le condizioni climatiche estive si sono definitivamente affermate in questa prima decade di giugno, dopo un mese di maggio piovossissimo ed estremamente perturbato.
I valori termici di questo inizio del mese risultano sopra la media del periodo in media di 2-4°c, infatti già da alcuni giorni è stata superata la soglia dei 30°c nelle ore centrali con addirittura punte di 35°c - solitamente valori registrabili in agosto- nella giornata di ieri venerdì.
Da sottolineare che la totale mancanza di precipitazioni ma soprattutto le numerose ore di soleggiamento continuo stanno dissolvendo la grande quantità di acqua caduta al suolo durante lo scorso mese di maggio, non stiamo parlando di siccità ma bensì della altrettanto grande quantità di umidità persa dal suolo, il primo fattore per l'inizio di una fase siccitosa in mancanza di precipitazioni per lungo tempo.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 7-14 Giugno: T/Max 32,3 c° - T/Min: 13,1 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 42 km/h direzione: Sud Est (scirocco)

SITUAZIONE BARICA IN QUOTA: Dopo un inizio giugno di marca anticiclonica di origine atlantica - con caratteristiche termiche elevate ma temperate -  la nostra penisola e l'intero bacino del mediterraneo fino addirittura alla Polonia sono interessate sempre da una circolazione anticiclonica ma questa volta di origine nord africana e dunque con caratteristiche di temperature e umidità estremamente elevate - vedi carta 1 europea -.
Come sempre ogni anno in questi casi c'è chi - come i siti meteo sensazionalistici a carattere nazionale - per acquisire maggiore visibilità sul web, annuncia questi fenomeni del tutto naturali e ciclici come eventi eccezionali assegnando loro nomi di famosi generali romani ( adesso è la volta di Scipione, quale sarà il prossimo ?).
Tornando a noi, la imponente massa d'aria calda africana farà sensibilmente aumentare i valori termici massimi specialmente nelle piccole valli o depressioni locali ove si ammasserà una quantità elevata di umidità associata ad un inevitabile senso di afa diffuso - vedi carta 2 centro italia-.
La fase di caldo più acuta si avrà nelle giornate di sabato e domenica quando la nuvolosità si presenterà scarsa o con velature alte con numerose ore di soleggiamento consecutive mentre dalla metà della settimana entrante - a causa della risalita dell'elevato tasso di umidità stagnante al suolo - non si possono escludere la formazione in appennino di nubi cumuliformi molto estese che potrebbero trasferire  possibili eventi temporaleschi in area locale ma dai dati attuali questa possibilità risulta essere piuttosto lontana dal verificarsi.
Infine le carte 3  e 4 mostrano come queste condizioni interesseranno tutto il Mediterraneo e la gran parte dell'Europa mantenendo le aree  perturbate - di colore verde - alle latitudini più settentrionali.

BOLLETTINO  GIORNALIERO  PREVISTO: Molto sole con temperature decisamente elevate ma andiamo con ordine:

SABATO 15 giugno: Nuvolosità alta e stratificata con elevato tasso di umidità al suolo e senso di afa diffuso, ventilazione debole ONO, minime elevate18/19°c, massime elevate previste 29/31°c.

DOMENICA 16: Cielo sereno con velature alte e stratificate, ventilazione debole a regime di brezza, minime previste in lieve calo 16/18°c; massime elevate e stazionarie 29/31°c.

LUNEDI 17: Sereno al mattino con ampio soleggiamento, dal pomeriggio formazione di nubi da calore con copertura parziale ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole nord occidentale a regime di brezza, minime senza particolari variazioni 17/19°c, massime elevate e invariate 29/32°c.

MARTEDI 18: Velature alte e stratificate al mattino seguite da formazione di nubi cumuliformi da calore senza fenomeni previsti, brezza di vento direzione nord occidentale, minime mattutine previste 18/19°c; massime elevate ma stazionarie 29/30°c.

MERCOLEDI 19: Sereno di primo mattino, nubi alte e sottili in mattinata seguite da formazione di ammassi cumuliformi nelle ore centrali e pomeridiane senza fenomeni previsti, ventilazione a regime di brezza direzione nord orientale, minime previste in parziale aumento 19/21°c; massime in graduale incremento 31/32°c.

GIOVEDI 20: Velature al mattino con ampio soleggiamento giornaliero, scarso sviluppo di nuvolosità pomeridiana, ventilazione a regime di brezza direzione nord orientale, minime mattutine previste elevate e stabili 20/21°c; massime diurne senza variazioni di rilievo 31/33°c.

VENERDI 21: Velature al mattino con alto tasso di umidità al suolo, formazione di nuvolosità cumuliforme ore centrali e pomeridiane senza fenomeni previsti, ventilazione debole da Sud con rinforzi nel pom/sera, minime previste invariate 18/20°c; massime senza particolari variazioni 30/32°c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI: Sabato 15 Giugno: Alba 5:34 - Tramonto- 20:53 Durata del giorno: 15 h e 19
Venerdi 21 Giugno: Alba 5:34 - Tramonto - 20:55 Durata del giorno: 15 h e 21

Ignazio Cesaroni 
Staff CMM

Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:

1 commento:

Anonimo ha detto...

con pioggia mista a neve io terrei le scuole chiuse a Chianciano , non si sa mai .