Ieri sera intervento nei pressi del ponte di Chianciano, virtualmente chiuso, ma accessibile dai pedoni e molto frequentato senza controlli da parte di nessuno, cosa è successo?
PS: In attesa della smentita del Sindaco ;-)
Ranucci grazie anche alle "pressioni" dei lettori del blog è stato spostato al Palamontepaschi questo il messaggio pubblicato su facebook:
"L’11 novembre vi aspetto a Chianciano Terme per lo spettacolo Diario di un Trapezista.
Diario di un Trapezista sarà la rappresentazione teatrale di un Sigfrido segreto, parallelo a quello che siete abituati a vedere in onda, che per realizzare le inchieste ha dovuto fare delle scelte, anche in pochi secondi, che hanno condizionato per sempre la sua vita. Ho imparato che a definire il destino di una persona non sono tanto le sue qualità, quanto le sue scelte. Anche quelle che non fa.
Vi aspetto a Chianciano Terme per stringervi la mano e scambiare due chiacchiere dopo lo spettacolo.
Vi ringrazio per l’affetto che mi state dimostrando, siete la nostra forza! #chiancianoterme #diariodiuntrapezista #sigfridoranucci #giornalismodinchiesta #libertàdistampa #report #articolo21
@comune_chianciano_terme @vivichiancianoterme"
Sigfrido Ranucci
Saluti,
Valtubo









248 commenti:
1 – 200 di 248 Nuovi› Più recenti»Shsssss qui tutto sotto controllo. Shssssss
Dalla foto si evince postura a capo chino. Avranno mica preso la marmellata
Invece di Ranucci chiamiamo Piantedosi o Molteni che forse e' meglio.......
Disse una. E poi dicono che a Chianciano un si fa nulla. E si fa si fa Voi ci scherzate.
Annullare tutti gli eventi anche il Natale. Paese non sicuro
Cosa aspettate a richiedere l’intervento dell esercito
Saranno mica tutti al mare??? Toc toc. Giunta
Ma non potevi fare due post separati? Che c'entra il ponte con ranucci?
No no questa è una foto di Milano.
Attenzione che si fa la fine del Titanic
Vi lamentate per così poco. Ancora il bello deve.venire. PREPARATEVI
Il comune dovrebbe regalare a spese dei componenti lo spray al peperoncino per gli ultimi chiancianesi rimasti. Fornitura mensile
È giunta l’ora delle dimissioni per manifesta incapacità. Troverete altro lavoro. All estero
Sindaca deve riferire alla cittadinanza lo faccia al palamontepaschi prevedo una forte affluenza. Ora subito
Intervento immediato per comprare dei droni per il controllo della zona. Invece di spendere i soldi per le luci di Natale. Se volete mi metto a disposizione per insegnarvi il controllo del drone. Coraggio
Sì ma cosa è successo?
A questo punto non ci sono più scuse. Basta siamo stanchi della situazione.
Complimenti siamo il comune della provincia che da più lavoro alle forze dell’ordine. N1
Tutto secretato nel paesello anche il telegiornale. Benvenuti al centro
Il prefetto è stato avvisato?
Sigfrido se viene avvistato di tale situazione si da malato
Basta con questi immigrati non possono più stare se volete il rilancio del paese e se non volete basta essere chiari DITECI
Scusate eh qualcuno ha parlato di tentato suicidio qualcun altro dice di aggressione.. sono due cose differenti. Qualcuno ci dica cosa e successo
Meglio Vannacci
Mamma mia che situazione stiamo vivendo !!! Un silenzio tombale regna sovrano nel palazzo di via Solferino nr 3 !! Molti cittadini udite,udite sono sempre più insofferenti,impauriti, inermi e lasciati soli,sperano in un futuro migliore ed una cittadinana tranquilla e senza problemi creati dai nuovi arrivati.
Ripeto: questi vengono da Marte ed ancora hanno da capire dove sono!!!!
Sindaca che vuole fare per risolvere tale problema.
Chiamiamo il giani per una passeggiata notturna sul ponte e su tutto Chianciano
Ieri sera una ragazza stava seduta con le gambe penzoloni fuori dal ponte urlando a squarcia gola, per quasi 20 miniti che voleva buttarsi di sotto !
Sara’ che e’ un post ironico .. visto che c e’ Ranucci ai fucoli che ha subito un attentato poco tempo fa hanno messo le pattiglie e ambilanza al ponte quando invece normalmente nessuno guarda al ponte e tutto quello che c e’ intorno!
E voi tutti a puntare il dito l uno contro l atro! Contro hli immigranti magrebini turchi l ammjnkstrazione prima , quella dopo!! Bravi!!! Duri !! Fate la guetta tra poveri invece di aiutarsi a vicenda visto che il sidtema italiano quello dj prima , quello di ora e quello futuro non lo fanno!!! Fate precisamente il loro gioco!! DURI!!!
Che paese e che polpolo.. povera italia
Capirai che gli frega a Giani
𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭à 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐞: 𝟒𝟏 𝐬𝐨𝐜𝐢 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚
Si è ufficialmente costituita la “Comunità Energetica Rinnovabile Chianciano Terme” con 41 soci fondatori che hanno sottoscritto, al Teatro Caos, l’atto costitutivo in attuazione della delibera del Consiglio comunale del 21 ottobre 2025 che ne aveva approvato lo statuto e l’atto costitutivo. Ulteriori 14 richieste di adesione da parte di chi aveva presentato richiesta di adesione ma non è potuto essere presente alla costituzione, saranno valutate e formalizzate nel Consiglio Direttivo, già convocato a breve.
Nella stessa serata è stato eletto il Consiglio Direttivo composto da 5 membri, che si è immediatamente riunito nominando come Presidente Guido Bombagli, Vice Presidente Daniele Barbetti e Tesoriere Silvia Giola. Fanno parte del direttivo Franco Caporali e Laura Lepri.
“Un percorso – sottolinea l’assessore all’ambiente e transizione energetica Graziella Giani – che fa parte delle azioni di mandato dell’Amministrazione comunale e a cui abbiamo voluto dare un forte impulso per consentire ai cittadini che intendono installare impianti fotovoltaici anche di poter accedere entro il 30 novembre 2025 ai contributi previsti dal PNRR, riservati esclusivamente ai membri di una CER. Più in generale, tra i vantaggi, ricordiamo la riduzione della bolletta grazie all’autoconsumo collettivo, una maggiore indipendenza e resilienza energetica del territorio, il contributo attivo alla transizione ecologica locale”.
“Come Amministrazione comunale – aggiunge la Sindaca Grazia Torelli – vogliamo ringraziare i soci fondatori e tutti i cittadini che stanno rendendo possibile questo importante passo verso un futuro energetico più sostenibile”.
Chianciano Terme ricade nella cabina primaria che comprende anche aree limitrofe della Valdichiana senese e della Val d’Orcia: per questo possono aderire anche non residenti nel territorio comunale. L’adesione è sempre aperta così come l’eventuale recesso. E’ necessario presentare richiesta di adesione con modulistica disponibile presso l’Ufficio Tecnico o sul sito del Comune.
Strano che ancora non sappiamo l’accaduto ma una cosa è certa quel ponte o si sistema o si butta giù. È diventato una zona franca
Sarà stufa sta ragazza della situazione di questo paese vuoto ma pieno di stranieri
Bene quindi gli immigrati nn c entrano nulla allora evitiamo di dire cazzate.
Per cosa e come scrivi, mi sembra che sei extracomunitario. Se è così, ricordati che sei in un paese ospite e se non ti vanno bene Italia e il suo popolo, vattene!
La solita tarantella, nessuno regala. Secondo me, in un territorio dove non ti permettono di cambiare una finestra, di certo non autorizzeranno la posa del fotovoltaico. E saremo di nuovo a lottare per gli agevolati e chi no.
Cercate, piuttosto, voi amministratori, di pensare in grande, favorendo tutta la popolazione con la costruzione di termovalorizzatori. Purtroppo non abbiamo geotermia da sfruttare e le celle fotovoltaiche sono fatte con terre rare oggetto di guerre per lo sfruttamento.
Hanno riaperto il ponte? Era ora! Finalmente si cominciano a vedere i risultati di questa amministrazione. Bravi
Si mette a sedere sul ponte della Ribussolaia: salvata dalla polizia
Polizia, carabinieri e un’ambulanza. Un dispiegamento così consistente di forze dell’ordine non si era mai visto a Chianciano
Polizia, carabinieri e un’ambulanza. Un dispiegamento così consistente di forze dell’ordine non si era mai visto a Chianciano negli ultimi tempi. Almeno non di tale portata. E’ apparso chiaro da subito, a tutti, che era successo qualcosa di importante. Sicuramente di grave. L’allarme, prima ad arrivare sul posto la volante del commissariato di Chiusi-Chianciano, poco prima delle 22. Qualcuno è sceso in strada, altri si sono affacciati. Teatro dell’episodio, risolto brillantemente dai poliziotti, il viadotto della Ribussolaia. Inaccessibile ormai da anni alle macchine, completamente avvolto nel buio. Si sentiva arrivare la voce di una donna, parole gridate. Aveva raggiunto il punto in cui curva, qui l’altezza è molto importante. Hanno capito subito gli uomini in divisa che ogni gesto, ogni loro movimento, doveva essere soppesato. Calibrato per non irritarla, per non farle compiere movimenti che sarebbero potuti risultare pericolosi. Per la sua vita. La donna, che vive in Valdichiana e che avrebbe intorno ai 55 anni, aveva oltrepassato il guard rail mettendosi sul bordo esterno del cavalcavia. Le gambe penzoloni nel vuoto. Una scena che avrebbe fatto gelare il sangue. Ma non quello degli agenti intervenuti. Con movimenti rapidi sono riusciti a bloccare la donna mettendola in salvo. Missione compiuta. Intanto sul posto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Montepulciano e della stazione locale. Un dispiegamento mai visto. Ed un’ambulanza che si è presa subito cura della 55enne. Gli accertamenti intanto proseguono per chiarire i contorni di quanto accaduto.
Sta tirando una brutta aria
Ahahahahahah
Solo questo! Che peccato solo una persona con qualche disturbo mentale.
Forse qualche domanda me la farei dell'utilità di dare notizie alla cazzum.
Ma chi e che scrive gli articoli? Leggermente esaltato
I commenti qua sopra sui fatti del ponte, prima e dopo che è stata diffusa la notizia del tentato suicidio, dimostrano una sola cosa: che qua c'è una brancata di sciacalli da far spavento. Fareste bene a tagliarvi le mani invece che scrivere. Ominicchi.
CT
Il 10 novembre scadranno i termini per l’assegnazione della gara sulla riqualificazione di Viale Roma, un intervento che prevede la sostituzione dell’asfalto nei due marciapiedi con una nuova pavimentazione, nuovi elementi di arredo, l’inserimento della piantumazione mancante e, naturalmente, il rifacimento dell’asfalto nelle due carreggiate.
I parcheggi del viale a scendere, oggi a lisca di pesce, diventeranno in linea, come quelli del viale a salire, mentre lo spartitraffico centrale verrà abbassato e pavimentato (come i marciapiedi laterali) per permettere a chi scende dalla propria vettura di camminare fino al primo attraversamento.
È interesse dell’Amministrazione riuscire a finire i lavori entro i tempi previsti (31 marzo 2026), al tempo stesso, vorremmo limitare al minimo i disagi per commercianti ed operatori, considerando che andiamo incontro al periodo natalizio.
Appena individuata la ditta, sarà nostra cura accertarci sulle modalità di organizzazione del lavoro e confrontarci con tutti gli operatori della zona interessata.
Ci sono le indagini in corso
Perché non pernsate a mandare via tutti sti stranieri invece? Almeno si sta più tranquilli come anni fa?
Li scrive quel fenomeno di Tubino che sta al giornalismo come un castrato sta a miss mondo
Il 4 novembre 1918 terminava in Italia la Prima Guerra Mondiale, uno dei più grandi massacri della storia dell'uomo.
Milioni di proletari vennero utilizzati come carne da cannone per gli interessi dei grandi monopoli.
Oggi come allora, la guerra per il profitto dei padroni la pagano i popoli. Con la retorica "sovranista", dietro parole come "deterrenza" e "difesa europea" il Governo giustifica un riarmo senza precedenti, fa affari sulla guerra in Ucraina e il genocidio in Palestina.
In tutto il mondo decine e decine di milioni di persone subiscono guerre causate dall'imperialismo, per la conquista di nuovi mercati e risorse.
Non c'è nulla da festeggiare. Contro la propaganda bellicista, contro l'economia di guerra, che vuole il riarmo sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori, serve mantenere alta l'attenzione e la mobilitazione.
Come abbiamo dimostrato con le manifestazioni oceaniche per la Palestina, è possibile lottare per contrastare i piani di guerra.
Possiamo fermare la corsa al riarmo, rivendicare quei miliardi che vorrebbero regalare alle industrie belliche per aumentare i salari, migliorare istruzione e sanità, migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Oggi come 100 anni fa, vogliono far pagare a noi la guerra imperialista. Non permettiamolo.
La solitudine, il disagio, le difficoltà stanno emergendo con tutta la loro tragica forza. Ci vorrebbe solidarietà, umanità ed abbracciare chi ha bisogno, non spingerlo di sotto. Io so che i miei concittadini hanno tanto da dare, facciamolo, non rimaniamo inermi o guardinghi. Parlare, affrontare i problemi, sono sfide, oggi la società sta rialzando la testa, lentamente ma sta accadendo. Apriamo le finestre, alziamo la testa, aiutiamo chi ha bisogno e costruiamo quel mondo che non può essere quello che spinge una donna su di un ponte o a stringersi in cappio al collo o ad infilarsi in ago in una vena. Mai dalla parte dell'orrore ma bensì dalla parte giusta della storia
CT
Lei basta che si tagli l’unghia dell’indice così evita di digitare sciocchezze ed offendere. Piccolo uomo! Tanto per parlare l’italiano.
Capisco che il clima chiancianese a causa di eventi anomali sia teso, ma non si può ricamare su un gesto compiuto forse per disperazione. Preoccupiamoci piuttosto che non accada di nuovo.
𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭à 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐞: 𝟒𝟏 𝐬𝐨𝐜𝐢 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚
Si è ufficialmente costituita la “Comunità Energetica Rinnovabile Chianciano Terme” con 41 soci fondatori che hanno sottoscritto, al Teatro Caos, l’atto costitutivo in attuazione della delibera del Consiglio comunale del 21 ottobre 2025 che ne aveva approvato lo statuto e l’atto costitutivo. Ulteriori 14 richieste di adesione da parte di chi aveva presentato richiesta di adesione ma non è potuto essere presente alla costituzione, saranno valutate e formalizzate nel Consiglio Direttivo, già convocato a breve.
Nella stessa serata è stato eletto il Consiglio Direttivo composto da 5 membri, che si è immediatamente riunito nominando come Presidente Guido Bombagli, Vice Presidente Daniele Barbetti e Tesoriere Silvia Giola. Fanno parte del direttivo Franco Caporali e Laura Lepri.
“Un percorso – sottolinea l’assessore all’ambiente e transizione energetica Graziella Giani – che fa parte delle azioni di mandato dell’Amministrazione comunale e a cui abbiamo voluto dare un forte impulso per consentire ai cittadini che intendono installare impianti fotovoltaici anche di poter accedere entro il 30 novembre 2025 ai contributi previsti dal PNRR, riservati esclusivamente ai membri di una CER. Più in generale, tra i vantaggi, ricordiamo la riduzione della bolletta grazie all’autoconsumo collettivo, una maggiore indipendenza e resilienza energetica del territorio, il contributo attivo alla transizione ecologica locale”.
“Come Amministrazione comunale – aggiunge la Sindaca Grazia Torelli – vogliamo ringraziare i soci fondatori e tutti i cittadini che stanno rendendo possibile questo importante passo verso un futuro energetico più sostenibile”.
Chianciano Terme ricade nella cabina primaria che comprende anche aree limitrofe della Valdichiana senese e della Val d’Orcia: per questo possono aderire anche non residenti nel territorio comunale. L’adesione è sempre aperta così come l’eventuale recesso. E’ necessario presentare richiesta di adesione con modulistica disponibile presso l’Ufficio Tecnico o sul sito del Comune.
Le cose a metà nn servono a nulla.. lo spartitraffico interno vista la pavimentazione di dubbia sicurezza in caso di pioggia sarebbe bene nn metterla in quello centrale.. soprattutto se ci mettete alberi...oppure pensate che gli alberi debbono vivere con la pavimentazione attaccata alle radici poi ci si lamenta se la alzano.. si parla in generale di depavimemtazione per il troppo cemento e noi si aggiunge dove nn ce.. inoltre...mezza strada fatta e l altra resta con l asfalto e il pavimento scuro nella seconda parte.. Già solo detta così fa un po' ridere.. con tutti i lavori che mancano in giro.. la pavimentazione di piazza Italia e pericolosa e scivolosa e se ho ben capito sarà la stessa utilizzata in viale Roma solo che li e discesa e salita.. bene allora voi sarete responsabili di cadute e fratture varie in casi di pioggia o altro..
Considerando la difficoltà di parcheggiare nei posteggi in linea, l'aumento delle dimensioni medie delle auto e del traffico sulla statale, anche in considerazione dell'attuale chiusura del ponte, spero che le dimensioni dei nuovi posti auto siano più ampie di quelle attualmente presenti in viale Roma. In caso contrario è prevedibile che andremo incontro a continui blocchi della circolazione. E' un lavoro nuovo, allungare i parcheggi diciamo di un venti centimetri non credo sia un problema. Gradirei anche avere notizie ufficiali sulla attuale situazione del progetto del nuovo ponte delle Ribussolaie e sulla data prevista di inizio lavori. Capisco tutto, ma qui sono passati sei anni e nulla si muove
Anonimo 23:36
Te per fortuna non hai il pollice opponibile e non ti devi far tagliare nulla
Saluti scimmietta
CT
Ore 14,30 in via della valle vicino la gelateria rissa tra tre extracomunitari sedata dall' intervento di un autista di furgone fermo al semaforo.
🚧 Sentieri abbandonati, promesse vuote.
Negli anni passati è stato investito con convinzione nella creazione e gestione di sentieri per escursioni a piedi, in bici e per il trakking, affidando — tramite apposita convenzione — la manutenzione ad un’associazione locale competente e attiva sul territorio.
Oggi, chi amministra si riempie la bocca di promesse su futuri e certificati “percorsi a piedi, a cavallo e in bici”, ma nei fatti ha lasciato scadere la convenzione esistente, senza rinnovarla né proporre alternative. Il risultato? Sentieri abbandonati, in stato di degrado, non più fruibili da cittadini e turisti.
Come si può parlare di nuovi progetti quando non si è nemmeno capaci di mantenere quelli esistenti?
Le parole non bastano: servono fatti concreti.
E finora, di concreto (su questo, come ahinoi su tutto il resto) si è visto solo l’abbandono.
Caro Paolo Piccinelli, sei molto in gamba, ricordo quando più di 10 anni fa ( ancora il ponte era aperto) rivoluzionasti il traffico alla fine di viale della Libertà con il senso unico, una scelta difficile,ma coraggiosa, che se non fosse stata interrotta avrebbe prodotto buoni risultati. E' bene riqualificare, anche viale Roma va riqualificato, ma stai tranquillo, nessuno dei commercianti di zona sarà contento. L'unica cosa da fare è una convenzione con uno psicologo, psichiatra o forse meglio con uno stregone Indiano e inviarci i negozianti di viale Roma, per farli rinsavire.
Il paese è piccolo e la gente mormora.
Peccato
Lavori su viale roma.
La seconda ecatombe dopo piazza italia.
Ce lo sapremo ridire.
Purtroppo
Un altro esperto di tutto che sicuramente non sa fare manco il suo lavoro. Ora a Chianciano sono diventati tutti geometri ed ingegneri.
Le manutenzioni della precedente amministrazione sinceramente non me le ricordo. Erba alta prima, arba alta ora. Almeno questa è fresca.
Erano scoloriti anche i pupi, forse per la vergogna
Per il ponte non ci riesce a chiuderlo in modo serio che nessuno ci passi più, figuriamoci se.ci riuscirà di riaprirlo.
Ma se la signora si buttava di sotto in un posto dove non dovrebbe accedere nessuno la colpa di chi era??
Verrà smentito anche questo?
Dopo varie vicende accadute, ancora se vuoi vedere un agente di polizia o un carabiniere devi passare da via Delle Terme oppure a Sant'Elena. Delle famose ronde non vi è traccia. Cinicamente potrei ostentare un certo menefreghismo, ma non è giusto! Mettiamoci nei loro panni e pensiamo cosa faremmo noi al posto loro.
Attendiamo con ansia le grandi luminarie e i festoni natalizi...a quando????
Vigili urbani in servizio a passeggio per Viale della Libertà.
Quando li ho visti quasi non ci credevo.
Mezz'ora fa.
Forse qualcosina si è smosso
Coraggio
500/600 immigrati di eta' militare su una popolazione di circa 6500 abitanti in buona parte anziani e' un numero folle.....impossibile gestirli e impossibile garantire la sicurezza guardando gli ultimi eventi, impossibile uscire sereni e tranquilli come una volta...impossibile considerare ormai turistico questo paese..... possibile inversione di rotta ma c'e' la volonta'??
Piazza Italia è piazza Pakistan
Raccolta firme per evitare la chiusura della BCC nel centro storico presso gli esercizi commerciali.
Si scrivono tante cazzate su questo blog e mai le cose serie...questa della chiusura della Banca è un vergogna, si pensi agli anziani che non guidano e/o faticano a camminare. Andate a firmare! Un'anziana del centro storico.
Certo che la piazza fatta dal Pd è una vergogna
Tutti questi avvenimenti mi puzzano le cose non sono chiare
Il comune è OBBLIGATO ad informare la cittadinanza su fatti che succedono.
Abbandono? E ancora non è niente.
Pori chiancianesi
Io credo sia una vergogna vedere la fontana di piazza Italia in quelle condizioni
Paese delle tre scimmiette. Ricordati che tutti i nodi vengono al pettine
PREPARATEVI
Mi piange il cuore vedere un paese ridotto in questa situazione. Sicuramente me ne andrò.
Siamo diventati come Milano nella classifica. Ma non è calcistica
Vicino alla scuola via Ugo Fosco vi è un ex albergo a rischio crolli. Cosa aspettate pe demolire una tragedia?
Cara sindaca è giunta voi siete stati eletti per risolvere i problemi non per moltiplicarvi
Ci vuole l’intervento dei servizi segreti
Ma una banca è privata se vuole chiudere chiude. Se ne faccia una ragione.
In paese è rimasta la fontana e il comune. Per ora è forse chiudono anche quello
Allora ti dico che oggi un uomo è caduto dalla bicicletta ed aveva in mano un fiasco di vino per te...ed ora come farai?
Lo Sceriffo....brrrrr
Buffo che proprio voi parlate di manutenzioni.. ma perché voi nn vi siete riempiti la bocca? E le tasche con tutto quel cemento della nuova scuola nn v'è le siete riempite. Ma zittatevi via
Ovviamente arrivano dopo i fuochi
Si quello il comune può fare poco...e privato
La manovra? Una retromarcia del diritto!
USB in audizione sulla legge di bilancio: dalla manovra più armi e meno risorse servizi e salari. Unica risposta lo sciopero generale
Oggi si sono tenute le audizioni delle Organizzazioni Sindacali presso le commissioni bilancio di Camera e Senato relativamente alla Legge di Bilancio.
USB ha ribadito il proprio giudizio negativo sia sull’impianto complessivo che per quanto riguarda le misure previste, in particolare in tema di salari.
La manovra del Governo Meloni affronta in maniera inadeguata la questione salariale, particolarmente grave nel nostro Paese, simbolo delle sempre più crescenti disuguaglianze. Gli interventi di defiscalizzazione su alcune parti del salario sono sbagliate sia nel settore privato, dove si scarica sulla fiscalità generale un onere datoriale, peraltro senza compensarlo con adeguati interventi fiscali su rendita e patrimonio; sia in quello pubblico dove non si capisce perché, considerato che lo Stato è il datore di lavoro, non si possano stanziare direttamente maggiori risorse per i contratti, invece di usare anche qui la defiscalizzazione.
In ogni caso le misure previste non incideranno sul potere d’acquisto dei salari.
Gli investimenti sulla spesa sociale non riescono a mantenere neanche il livello di spesa dell’anno precedente, come per la sanità, e non si avvicinano neanche lontanamente a ciò che servirebbe all’istruzione, mentre segnano addirittura una riduzione per alcuni enti di ricerca.
Non è prevista nessuna misura di contrasto alla precarietà crescente, fatta di contratti a termine, part-time involontario e abuso del sistema degli appalti. Nel settore pubblico il Governo si prepara a mandare a casa il 30 giugno prossimo metà dei 12mila precari del PNRR Giustizia; stessa sorte è destinata a 5mila precari della Ricerca, anch’essi in parte reclutati con il PNRR. Il precariato a vita è invece la sorte a cui sembrano destinati i 300mila precari della Scuola.
Rispetto all’ennesimo intervento sul fisco, si continua a procedere verso un appiattimento del prelievo fiscale e l’abbandono di quella progressività che rappresentava, un tempo, uno dei fattori di redistribuzione delle risorse e di riequilibrio delle disuguaglianze sociali.
Manca tutto ciò che servirebbe, da una seria politica industriale al rilancio dei servizi pubblici, passando per un intervento strutturale sui salari che fissi un salario minimo di 2000 euro, con conseguente riparametrazione, e agganci i salari al costo della vita, misurato non più dall’IPCA, indice assolutamente inadeguato. Quelle organizzazioni sindacali che plaudono agli interventi del Governo sono le stesse che firmano contratti a perdere nel Pubblico come nel Privato e che da tempo sono diventate parte del problema.
In realtà l’obiettivo della manovra non è quello di intervenire sulle sempre più drammatiche disuguaglianze che colpiscono la popolazione, ma di tenere basso il deficit pubblico in modo da poter avere via libera nello stanziare tutte le risorse possibili per il riarmo, senza dover sottostare ai vincoli europei.
Più armi e meno redistribuzione è la cifra politica complessiva della manovra contro la quale USB conferma lo sciopero generale del 28 novembre e la manifestazione nazionale del 29 novembre.
Della tua cattiveria
Il famoso poeta Ugo fosco
Ciao, nessuno sentirà la tua mancanza, prima controlla se hai pagato tutte le tax, magari potresti avere delle sorprese.
I rifugiati in Italia da 1.400 mila arriveranno a 3 milioni in pochissimo tempo.
Dobbiamo integrarli, Chianciano ne ha troppi che non fanno niente, la piccola gedda è la soluzione per farli lavorare e potrebbe diventare una attrazione.
Se i correntisti della Banca Centro del centro storico fossero intelligenti, subito dopo la chiusura dello sportello dovrebbero chiudere il CC e andare presso un altra banca
All'ultimo consiglio comunale il sindaco ha detto che Rocchi aveva chiesto un impegno della amministrazione e che lei si eta subito mossa ottenendo rassicurarazioni dalla banca. Il risultato è la chiusura? Allora è stata ascoltata. Per carità.
Finalmente... è da queste cose che bisogna ricominciare per ripristinare un po' di legalità ormai fatta scomparire dai precedenti am.rii
Verbali a chi non rispetta il codice della strada l calpestando gli altri.
Cioè...nn basta che si lascia immondizia in giro ora ci si mette anche a strappare le piante? Cartacce bucce di frutta e piante strappte alla fontana, qualcuno controlla oppure si parla di riqualificazione ma.ognuno può sfasciare e distruggere tutto a proprio piacimento in questo paese?
Sie sono povero pagale te per me
Non mi fare ride. Landiniano
Sì ma si deve costruire una 🕋 mecca
Chiudete il comune che vi costa di consumi energetici e personale
Che fontana?
Le tasse e mica si grullo. Paga te
Caro amico ti scrivo se le tasse comunali servono per migliorare il paese le pago ma visto che non sono utilizzate per migliorie non pago. Sono anomimo
Siamo senza controllo. Puoi fare ciò che vuoi
Ormai è anarchia i controlli vengono fatti solo sulle macchine e semaforo. Lo stipendio fa mangiare
Più sfascio meno fascio
La sindaca è capace solo di farsi le foto con il tartina alle inaugurazioni.
Non ho avuto notizie sugli eventi di Natale nel paese. Qualcuno sa darmi informazioni
Caro pisello io con il mio stipendio pago il45% di tasse te se attivi al 10% è grasso che cola. E ti devi anche mantenere pensa te
Troppi troppi troppi immigrati in questo piccolo paese. Così non riuscirete MAI ad essere un paese turistico
Può fare poco ma se i scappa dei morti di chi è la colpa. Ma stiamo a scherzare
Ma basta ce là crisi.
Caro io ho una Ferrari e non pago tasse. Le sorprese per il poco mangiare sono tutte tue. Se vuoi ti offro un bicchiere di champagne
Ma che conti chiudono che so quando tutti in rosso.
Ma in che mondo vivi
È vero troppo immigrati e pochi controlli. Utilizzare anche cani non sarebbe male
La SIndaca ha detto un'altra cosa, ovvero che la Bancs, pur con tutte le insistenze, alla fine decide da sola.Quando la nostra BCC è praticamente fallita, nessuno ha mosso un dito. Adesso volete fare la rivoluzione per uno sportello.
Ma trovatevi in hobby.
Ahahahah grandissimo
Ma sulle emittenti locali sono state date notizie sugli avvenimenti successi nell paese di Chianciano
Ma che volete non riescono a controllare i giardinieri figuratevi una banca
Quella.prima si piazza Italia...una pianta a cui hanno strappato i rami, bucce di arancia a terra e cartacce. Visto la grande voglia che hanno di farli integrare andassero x davvero con gli operai del comune a raccogliere il suicidio che lasciano al giro. Da quando ci sono loro i cestini nelle varie zone sono tutti strapieni sempre e roba a terra.. gliele fare raccogliere con la bocca. Vuoi venire qui? Va bene allora impari a rispettare le regole e gli va insegnato subito il senso civico a me se a casa loro erano maiali nn mi frega nulla.qui nn lo devono fare
Sono una donna mussulmana , sembra che tra poco avremo nella piazza del municipio una piccola gedda. Vorrei aprire un negozio di abiti islamici, con mio marito.
Abbiamo in marocco bellissimi tappeti di lana di pecora , non solo per pregare ma anche molto decorativi, i nostri vestiti sono belli e vendibili anche ai non mussulmani.
Voglio fare questa esperienza, ci sono negozi mussulmani in tutta Italia, io aprirò il mio a Chianciano.
La donna non deve stare solo in cucina,
Basta anche uno con la sinusite o il raffreddore
Magari fossero fatti i controlli al semaforo e sulle soste delle. macchine..magari ripeto.... è da qui che si dovrebbe riiniziate..invece anarchia assoluta sulle strade..il Bronx
Perché non ti proponi?
Una cosa positiva è che non metteranno le lucine cinesi di Natale. Ottima scelta. Grazie
A Chianciano si, pici e nana
E sempre colpa della proprietà.. il comune può individuare e sollecitare il proprietario delle mura e avvisarlo ma più di questo nn può fare.. e si questo nn gli si può dire nulla, andrebbero multati o altro ma magari si rendono irreperibili.. che ne sappiamo
Visto la polizia municipale girare a piedi. Molto bene. Se volete una dritta balzellate i bar dove molti immigrati e no bevono e poi usano macchine e/o biciclette monopattini. Questo sarebbe un lavoro fatto bene. Consiglio da amico
Villa Simoneschi abbandonata.
Mancano solo i negozi vostri in paese e siamo rovinati
Controllate i tombini che sono in molti ad essere ostruiti.
CARA SiGNORA MUSSULMANA
Le auguro tanta fortuna quando aprirà il suo negozio nella piccola gedda.
Spero tanto che la gente capisca che voi siete il nostro futuro.
Verrò a comprare un tappeto marocchino
Brava
ALMENO RISPARMIA 40 .000 euro dei nostri
Infatti tombini in piazza Italia fronte hotel fonti sono totalmente tappati
Sarà un inverno rigido vedrete cose che neanche Dario Argento potrebbe immaginare
Brava cosa giusta e buona una cosa fatta come si deve. Poi gli ospiti non paganti non vogliono il Natale. Ormai comandano loro
E e non fare nulla per Natale. Ognuno in casa propria. Buon Natale
Cambia spacciatore. Quella che fumi non è buona. Credi che i guadagni fatti con i soldi nostri restino tutti in Italia? Povero illuso.
Vero, ne ho visto qualcuno sembra sia cementato
Ma falla finita. Te sei mussulmana come io sono americano e in garage ho due Ferrari e stanotte vo a letto con Belen
Fatti una cura che non stai bene
L'unica cosa certa è che se qualcosa non cambia, e alla svelta, legge o non legge, saremo costretti ad andare in giro armati.
Chianciano terme il paese più sporco maleducato incivile e rumoroso della
Provincia!!!
I migliori chiancianesi sono i cacciatori!!!loro trattano bene persone ed animali!!!
Loro sono il futuro che arrivano in Italia a comandare e a seguire le ragazze? Povero
Effettivamente il paese è molto sporco anche piazza Italia anche se privata dove vi è una banca è saltata tutta la pavimentazione. Se sta bene alla giunta e alla banca rispecchia la situazione perfettamente
Qui migranti a capannelle passo e chiudo
Se volete posso mettere ad uso gratuito delle lucine ad energia solare da installare in varie parti del paese. Ditemi stesso mezzo. Tutto a costo 0
Ma questi della giunta girano nel paesello o sono al caldo in comune. Vedete come è ridotto
Chiedo al pd di Chianciano ma Bezzini e Scaramelli che fine hanno fatto? Perché?
Bene li svete voluto il tartina. Se le cose andavano male ora andranno peggio Bunker
Consiglio alla buy amministrazione di Chianciano installare un termovalolizzatore nel comune visto che chiusi non lo vuole. Avremmo bollette tari a costo zero.
La sanità toscana è un fiore. Vergognatevi
Cari esponenti del Pd del defunto paesino era meglio se votavi il generale Vannacci
Ora voglio vede se invitate il giani a magna la purchetta
Il pd locale riferisca l’esclusione dei candidati senesi. Un tesserato
Quando organizzate una cena ?
Il pomeriggio non si può più uscire perché abbiamo paura sinceramente
Mah..
Allora.
In regione
Grosseto ha un assessore.
Arezzo ha un assessore.
Siena...???
I miei più sentiti complimenti a tutti i
Koooommunistiiii.
Vogliono distruggere una provincia.
Ma alla destra Siena e provincia non interessa?
Ma se è privata, perché la dovrebbe mettere a posto il Comune.con i soldi.anche tuoi.
Quando dovrai.fare dei lavori in casa tua prova a chiedere un aiuto ai tuoi vicini e poi.ascolta la risposta.
Guarda più telesione o trxxba più la moglie invece di scrivere caxxate.
Sicuramente una mano la dai anche te che certamente parcheggio dove ti capita e butti la
spazzatura dove.non dovresti.
Alla dx probabilmente non interessa visto la lista che aveva fatto! Riciclati e salta casacca.
Ci sarà anche di peggio, ma la sanità toscana non mi sembra un fiore. Forse per tua fortuna, e te lo auguro, non hai mai avuto necessità di visite specialistiche: I tempi di attesa sono lunghissimi ma magicamente si accorciano se ti frughi in tasca a vai dal privato. Chiamalo fiore!
Preparatevi all invasione
Finita la banca finito amore
Apparterà provincia e da decenni che è abbandonata. Ora faranno tanti cas a spese nostre. Chi vivrà vedrà
Come si chiama la vice del Gianni?
Vedrai se le cose andavano male ora andranno peggio. E. Al peggio non c’è mai fine
Creiamo a Chianciano un modello Riace come ha fatto Mimmo. Ci vuole un po’ di umanità e a chi non sta bene può lasciare il paese
Cari cugini chiancianesi se volete vivere un Natale pieno di luci negozi passeggiate tranquille venite a Montepulciano vi aspettiamo. Buone Feste
In Toscana siamo diventati come gli stuzzi.
Attenzione non ci scherzate con i clandestini
SGIUNTA vogliamo spenge le luci sul ponte della ribussolaia Basta aprire e scollegare i fili. Io sono un elettricista lo posso fare anche a modica fattura
O bischeri vediamo se avete il coraggio di invitare il giani
Ottima giunta regionale toscana sicuramente il giani è il vice risolveranno il problema immigrazione. Scelta azzeccata
Ma che vuoi distruggere qui a Chianciano fosse caduta Little Boy avrebbe fatto meno danni
Importante per loro era lo spettacolo del comunista ranucci
Voglio ringraziare la giunta per la serata organizzata con Ranucci, e stata una gran bella serata, un giornalista di etica e di valore, e mi auguro sia l inizio di organizzare serate con professionisti di spessore. C e bisogno anche di questo.. Di partecipazione a eventi come questi.
Grazie Sigfrido per quello che fai
Grazie sindaca e giunta per quello che avete fatto e che state facendo per migliorare chianciano
Ahahahahahah
Te troppe cose vuoi fare per poco o per niente....cerca di pagare le tasse che già saresti a metà strada
e poi sei sempre a scrive, non dovresti avere tanto.lavoro!!!
Noi a Chianciano siamo durati due secoli, voi a Montepulciano se continuare a far pagare un piatto di pici al microonde 18 euro fra un po' le uniche lucine accese
saranno quelle del cimitero. Ne riparleremo.
Ah ah ah...magari anche comunista... è un giusto tra i giusti e a te vedo ti rode...ti consiglio malox..mischiato ad un po' di. legalità che ne sei carente
il Comune era intento con i suoi operai a "sistemare" giardini di privati...forse...
Per il presepe vivente proporrei un casting delle risorse che si addormentato sulle panchine per il personaggio di Benino. Per chi non lo sapesse è il pastorello che dorme e se lo svegli scompare la magia del natale Buon🎅 Natale 🎄
Posa il fiasco
Ora che Giani non ha messo in giunta nessuno della provincia di Siena vediamo se continua a venire a Chianciano a mangiare tartine alle inaugurazioni , cari piddini ve l'ha messo nel didietro alla grande ....continuate a leccarlo mi raccomando.
Sicuramente stai scherzando. Spiritoso 🤣
Chianciano la città dello sport. Ma i campi da tennis dove sono. Mi risponda tricesindaco piccinelli
Lamentarsi per un mancato assessore in regione non ha nessun senso. Lo Scaramelli lo avete visto solo a tavola prima delle elezioni, e gli altri prima di lui pure, compreso quel geniaccio del Giani. Che ci sia un assessore senese o meno i ponti e le gallerie non vengono rimessi a posto, le strade e gli ospedali sono quelli che sono e gli immigrati li manderanno sempre a Chianciano e in paesini dove i voti li prenderebbero anche se dalla regione venissero direttamente loro a frustarci. In ogni caso sempre in posti già in crisi di suo dove LORO non vanno di certo in vacanza o a sentire come va DOPO le elezioni. Difatti la Schlein i suoi convegni li fa a Montepulciano, mica a Chianciano con successiva passeggiata notturna per digerire alla Macerina. Neanche ci pensa. L'unica cosa che forse a questo giro ci mancherà sarà il solito e inutilissimo tavolo sul termalismo. Peccato! A quello ci ero abituato. Per finire solidarietà a Ranucci e complimenti all'amministrazione comunale. Effettivamente tra il passato primo maggio e il prossimo 25 aprile c'era un lungo buco antifascista da riempire. Visto come vanno le cose e i mugugni interni era giusto fare qualcosa per rinsaldare le fila e rimettere qualcuno in riga. Sono sicuro che avranno fatto anche l'appello
Udite udite porchetta a Montallese per fermata freccia rossa
Gentilissimo come mai Le interessa che le luci del ponte non vengano spente. Forse ha lì un attività a partita iva.
Cari sinistri, con i vari commenti fatti, di pessimo gusto, riguardanti chi non ha partecipato all'incontro con Ranucci, avete dimostrato la vostra non democrazia che tanto sbandierate. Chi non è andato, non è considerabile peggiore di voi, ma semplicemente non interessato quell'evento. Dal vostro ardire, era un obbligo andarci....e poi parlate di fascismo e dittature. Ma fatela finita! Avete rovinato l'Italia e ancora non vi basta?
Chianciano, lo spot non basta
A luglio abbiamo visto lo spot in TV, sentito parlare di “rilancio turistico”, di “nuovo corso”, di “grande visibilità nazionale”.
Oggi, i dati ufficiali dicono tutt’altro:
–10% di presenze e –8% di arrivi rispetto al 2024.
Mentre nei paesi vicini si accendono le luci di Natale e si organizzano eventi che portano persone e lavoro, a Chianciano Terme regna il buio — letteralmente e simbolicamente.
Nessuna iniziativa, nessuna atmosfera, nessun segnale che qualcosa stia davvero cambiando.
Eppure si erano promessi mesi di “ascolto”, “concertazione”, “strategie di brand”; parole che oggi suonano come un’eco lontana di fronte alle strade vuote e agli alberghi chiusi.
Chianciano non ha bisogno di slogan, ma di idee, programmazione e presenza reale.
Chi la amministra dovrebbe misurarsi non sui like o sui passaggi TV, ma sui risultati, perché il turismo non si promuove a colpi di spot, ma con passione, coerenza e lavoro quotidiano.
"Non chiudete la banca". Petizione con 550 firme per difendere lo sportello
Chianciano Terme, l’appello rivolto a Banca Centro: "Un colpo alla comunità". L’istituto di credito: "Investimenti per incentivare i servizi automatizzati".
Già 550 cittadini chiancianesi si ribellano alla chiusura dello sportello al pubblico della Banca Centro nel centro storico. La scelta della Banca Centro di chiudere la filiale situata nel centro storico di Chianciano Terme è stata accolta con sdegno e preoccupazione da cittadini, anziani e commercianti. I firmatari hanno sottoscritto una petizione che denuncia una scelta definita "incomprensibile" e "in contrasto con i valori del credito cooperativo".
La filiale non era solo un luogo per le operazioni bancarie: era un presidio di fiducia e di relazione, un punto di riferimento per le generazioni più fragili, un sostegno per il commercio locale. Ora quel presidio viene sottratto, e con esso viene messa in discussione la vicinanza che la banca aveva costruito nel tempo. "La chiusura della filiale rappresenta una perdita significativa, che va ben oltre l’aspetto economico: è un colpo al senso di comunità, di appartenenza e di accessibilità a servizi essenziali", recita la lettera aperta inviata al direttore.
La banca parla di investimenti nei locali di via Casini, dove saranno ospitati uffici della direzione generale, e del mantenimento di "servizi bancari in modalità self automatizzata, fruibili mediante l’Atm evoluto". Ma per la comunità questo non basta: il cambio radicale del modello è visto come un’abdicazione del ruolo della banca nel centro cittadino — in particolare a danno di chi non può facilmente spostarsi, come gli anziani o chi svolge attività nel cuore storico. La richiesta è chiara: rivalutare la decisione, riaprire un dialogo serio e trovare soluzioni che permettano alla Banca Centro di restare presente nel centro storico, non solo come struttura automatizzata, ma come banca "di comunità". La petizione — 550 firme raccolte — testimonia quanto forte sia il sentimento di perdita e la volontà di resistenza.
"La comunità chiancianese non intende arrendersi: sa quanto pesa la scomparsa di un presidio pubblico-finanziario in un centro storico, e chiede che la banca metta in pratica davvero il suo ruolo cooperativo: non solo efficienza, ma vicinanza, partecipazione, territorio – portavoce del comitato è Giovanni Rossi che spiega l’importanza di una decisione da rivedere –. Se questi valori contano ancora per la Banca Centro, è arrivato il momento che li dimostri con fatti, e non solo con annunci. Proprio dalla sede del centro storico è partita l’avventura del credito cooperativo e fuori dalla filiale c’è una targa che ricorda quel lontano novembre 1957 quando le storiche famiglie chiancianesi si unirono per dare vita alla cassa rurale ed artigiana".
La direzione della banca ricorda infine che l’intervento a Chianciano fa parte di un piano di riorganizzazione più ampio, volto a ottimizzare le risorse e a garantire solidità nel lungo periodo, in un contesto economico e normativo in rapida evoluzione. Nei prossimo giorni, probabilmente, si svolgeranno interlocuzioni e incontri fra il comitato e l’istituto di credito.
Non si aprono altri Cas ma si ampliano quelli esistenti????????????????
Posta un commento