e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 18 aprile 2012

Vincolo in Piazza Italia si o no?

Vignetta su scavo


Scavo in Piazza Italia 1
Un blogger mi ha inviato foto e testo per post:

"Uno dei motivi sempre addotti dai tecnici per dimostrare l’impossibilità di poter realizzare un parcheggio interrato in Piazza Italia è la presenza di un vincolo idrogeologico che investe la piazza nella porzione prospiciente la farmacia e l’ex cinema Garden e che poi corre lungo Viale Roma, lato hotel Milano. Tale vincolo, a detta dei tecnici, impedisce la possibilità assoluta di opere di scavo.
Come si può notare facilmente in questi giorni tale vincolo non ha impedito la realizzazione di un notevole scavo, per dimensioni e profondità, con opere in cemento armato.
Scavo in Piazza Italia 2
Sarebbe interessante capire come ciò sia stato possibile e perché per tanti anni questo vincolo ha invece impedito di prendere in considerazione la fattibilità di una infrastruttura essenziale come  i parcheggi interrati in Piazza Italia."

Saluti,

Valtubo


Foto inviata da Bloggers - Bus "parcheggiato in Piazza Italia"
Questa ed un'altra foto simile sono arrivate al blog, da più notti autobus parcheggiano in Piazza Italia, ecco i commenti arrivati in allegato delle mail:
"Ciao Valerio, guarda un pò, questa foto l'ho scattata ieri sera alle 23:30....questo pulmann aveva scanzato le transenne ed aveva  tranquillamente posteggiato sulla nuova piazza!!!" (22.04.2012)
"Si spende € 1.170.000,00 per rifare piazza Italia e si usa come parcheggio di bus? Dove sono i solerti vigili?" (24.04.2012)



56 commenti:

Anonimo ha detto...

Area soggetta a vincolo idrogeologico non significa area inedificabile.

Anonimo ha detto...

tabso learLE LEGGI DELLO STATO ITALIANO E I REGOLAMENTI COMUNALI (a Chianciano in particolare) SONO A DETTA DEL POPOLO (vox dei) :
COME LA PELLE DEL CANE VA DOVE LA TIRI...
SOLO PER I COMUNI MORTALI LE LEGGI E LE REGOLE SONO INDEROGABILI, INSORMONTABILI, INARRESTABILI, INESORABILI...

Robin Hood ha detto...

Non si capisce che cavolo ci viene fatto in quella buca che hanno fatto davanti all'ex cinema Garden, qualcuno sa dirmelo?

Anonimo ha detto...

SE UNO CERCA SPIEGAZIONI DAI NOSTRI CAPI PER TUTTE LE BALLE CHE CI HANNO AMMANNITO NEGLI ULTIMI 60 ANNI SI STA FRESCHI...

Anonimo ha detto...

visto che con il sillene sono in ritardo di decenni, si sarà pensato ad una piscina "alternativa"...

Mazzetti Stefano "Agriturismo la Pietriccia" ha detto...

un paio di considerazioni a ritroso :
-per Paolo Piccinelli …….e mi permetterò di inviargli mail ufficiale al sito del comune.
Caro paolo, ti stimo lo sai come persona anche se non condivido la tua presenza in giunta insieme a persone non degne di poter rappresentare nessuno in considerazione della loro poca serietà, comportamenti che vengono definiti illegali per i comuni mortali ma permessi a chi siede in giunta, etcetc, e tanto per capirci mi riferisco a sindaco e vicesindaco, riguardo a (se sono tue e vere le dichiarazioni riportate in intervista scritta qui sul blog) l'attuazione della tassa di soggiorno per cui dichiari che è stato definito cifre e modalità con le parti interessate ???????????????citando anche gli agriturismi????, ora, io e colleghi dal momento che agriturismo obbligatoriamente è azienda agricola, e di agricoltura non abbiamo rappresentanza a Chianciano, men che mai come categoria "agriturismi", ti informo che non ho mai ricevuto informazioni in merito , ne nessuno e in mia rappresentanza o di altri agriturismi in modo ufficiale per la categoria avuto mai modo di poter dire la propria in merito,quindi per l'onesta e la serietà che ti riconosco (premesso la non condivisione della giunta di cui fai parte)ti pregherei di non dire “"In effetti nell’ultimo incontro del “Panel” abbiamo messo a punto il regolamento per l’istituzione della Tassa di Soggiorno. Un percorso che ha visto l’amministrazione e gli altri soggetti interessati, fare sistema per arrivare ad una scelta condivisa nella quasi totalità dei punti”.” , io i punti come gestore di Agriturismo non ne conosco “punti” …appunto, , la mia categoria non è MAI STATA INTERPELLATA , CAPISCO CHE SIAMO POCHI E COME AL SOLITO MAI CONSIDERATI A CHIANCANO, NON DA TE LO SO…..conosco bene le tue idee e ne condividiamo di uguali alcune, , MA DA TUTTI I TUOI PREDECESSORI E ATTUALI COLLEGHI, quindi per favore se rilasci interviste in merito usa la cortesia almeno di dire cose vere, “GLI AGRITURISMI SARANNO OBBLIGATI AL PAGAMENTO DELLA TASSA DÌ SOGGIORNO STABILITA DALL’AMMINISTRAZIONE E GLI ALTRI SOGGETTI INTERESSATI……….SENZA CHE SIANO MAI STATI COINVOLTI NELLA DISCUSSIONE IN MERITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!, ed io caro Paolo pagherò come mia abitudine tutto quello che non ritengo giusto, ma per piacere verità non sciocchezze senza senso………se gli albergatori la condividono (e di massima anche io)ma non dire che sarà il cliente a pagare, perlomeno per quest’anno ,e nel mio caso, la devo pagare io di tasca mia, altro che i clienti, prenotazioni gia prese e per cui è stato rilasciato regolare caparra, o contratti con agenzie già firmati…………non possono legalmente essere cambiati, pena cause da parte dei clienti per non rispetto di contratto,
oltre a questo , dovessi realmente farla pagare ai clienti (ma non posso) dovrei anche fare “l’esattore” per le decisioni di una giunta preseduta ai vertici da persone che mi hanno danneggiato , continuano a farlo, e mi prendono pure in giro……………….., e se il cliente poi mi chiede?? Perché la tassa di soggiorno?? Cosa offre Chianciano per chiederla ??? , cosa gli rispondo??? Degrado?, alberghi vuoti che cadono a pezzi??, immondizia per le strade??, assenza di servizi??? Assenza di un ufficio informazioni adeguato aperto a tutte le ore??? Assenza di collegamenti adeguati con paesi e posti di interesse dei dintorni??? Assenza di possibilità di avere piscine termali ??? assenza di cinema??? Assenza di persone capaci di interloquire con stranieri causa non conoscenza lingue?? Assenza di parchi giochi per bambini??? Etctec…………MI RIDEREBBERO IN FACCIA, quindi pago io per forza, e per contratti fatti, e la digerisco con un bel litrozzo di vino…………………..e. ripeto……… senza mai essere stato interpellato o rappresentato.
Con stima,ma in contraddittorio- Mazzetti Stefano

Anonimo ha detto...

All’opposizione l’onere di verificare se la committenza ha presentato c/o l’ente preposto alla tutela del vincolo (Ufficio Vincolo Idrogeologico– Servizio Associato Unione dei Comuni) apposita Denuncia di Inizio Lavori o Richiesta di Autorizzazione. A chi interessa la normativa di riferimento è il Regolamento Forestale della Toscana e gli articoli dedicati dal 98 al 101….

Potrebbedarsiche ha detto...

Potrebbero aver dovuto migrare dei sottoservizi.
In tal caso l'ente preposto potrebbe anche aver rilasciato parere favorevole.
Ma certo il quesito dev'esser posto.

costretto ad emigrare ha detto...

Mazzettiiiiii sei un campagnolo vero e percio' ingenuotto.
Quando un settore potrebbe tirare fuori il capino, zag, una bela tassetta per farlo ritornare un pochino sotto. ueste cose rovineranno la toscana alla grande, la gente mic e' grulla, un euro per il soggiorno, per una famiglia vuole dire minimo 3 /4 EURO AL GIORNO , NON SONO POCHINI, e il turista seglie sempre di piu' altre mete dove gode di ottima cucina , posti puliti e spende la meta' della meta'.... Stefano dovresti cercare di unre piu' agrituristi che puoi e protstare senza tregua nei modi legali e senza offendere nessuno. Buon fine settimana .

Mazzetti Stefano ha detto...

ma guarda un po il caso???
-riesco a collegarmi al post di ieri con problemi miei clienti :
-ho un gruppo in azienda misto di 12 persone di 5 nazionalità diverse, di un agenzia internazionale che me ne ha prenotati fino al dicembre 2013 , 25 di gruppi, che fanno 6 notti e pagano prezzo pieno(non 18 euro mezza pensione................),
-ieri avevano giornata off dai miei servizi, 6 li ho dirottati in piscine termali naturalmente fuori Chianciano con taxi (cosi i soldi li diamo agli altri comuni)gli altri "coraggiamente" hanno deciso di visitare dintorni spostandosi con mezzi pubblici..........sono le 9,22 , e sono stato 1,5 ore dalle 7,45 alle 9,00 a sentire le loro lamentele e perplessità, :
1-assenza di indicazioni scritte in lingua.
2-non sono stati in grado di acquistare biglietti nelle tabaccherie perchè nessuno li capiva.
3-sono riusciti ad intuire che dovevano magari andare alla stazione per fare tutto e farsi suggerire, rinascente a piedi e arrivati li un po di inglese ok ma gli hanno consigliato per fare un itinerario di andare apt, piazza italia a piedi, e arrivati li oramai intorno alle 14 (o loro detta non so se vero)dicono fosse chiusa, hanno atteso nella "magica bellissima" piazza Italia con tutti i suoi servizi,e finalmente circa alle 16, dopo aver parlato finalmente con qualcuno che li capiva hanno purtroppo scoperto però che andare a Siena e tornare era pressochè impossibile, Cortona meno che mai,piscine termali gli hanno detto che non c'erano e andare con pulman a bagno Vignoni o san Casciano a quell'ora era problematico, Firenze troppo Tardi, Roma troppo tardi, etcetc, hanno deciso allora di rientrare alla Pietriccia, a piedi e sotto la pioggia, non avendo la cena prenotata sono dovuti andare a fare spesa, sotto la pioggia e scoprendo che non c'erano collegamenti con pulman........ORA SICCOME NON SONO NATO IERI..NON SO SE TUTTO QUELLO CHE MI HANNO DETTO CORRISPONDE A VERITà O HANNO CALCATO LA MANO PERCHè ARRABBIATI, potevano organizzarsi meglio e magari chiedere consiglio a me come gli altri, e men che mai per me problemi che non ci siano pulman qui, chi vuole servizi del genere deve assicurarsi prima che ci siano, quindi ok magari sono inetti loro...........ma non mi riesce difficile credere che corrispondano a verità le loro rimostranze, e andati via da qui come abitudine per gli stanieri pieneranno forum di viaggi internazionali con le loro impressioni...........bella pubblicità!!!! e al prossimo gruppo dovrei far pagare "tassa di soggiorno" per i servizi offerti dal comune.......e che non hanno segnalati nel contratto firmato......mhhhh la vedo dura!! e poco fattibile, nel frattempo ho inviato dettagliatissime mail ala sede canadese e londinese del tour operator per descrivere tutto quello che non è possibile fare a Chianciano o da Chianciano se non dotati di auto propria,e mi sono direttamente messo d'accordo con le guide per organizzare minuziosamente tutto io per il prossimo tour,( e non sono capace di fare tutto al meglio onestamente, di alcune cose non sono esperto e non è facile per me).....oggi per non rischiare li tengo qui e li porto nei campi con un fiasco di vino e pancetta fresca, alla fine di sicuro riuscirò a farli contenti..ma che fatica!!!!

Costretto ad emigrare ha detto...

Tutto si puole dire, ma che chiacchierare in inglese con una manciata di turisti, dargli indicazioni e consigli su dove e come andare, esempio La strada chiantigiana con un bel ncc non e' fatica e' un piacere! Inoltre ti pagano bene per la tua ospitalita', mica 18 euro!!!! Aggiungo che se rimani simpatico e offri del buon vino e pecorino potresti anche farti una bella ingroppata al giorno con la bella straniera affascinata dall'uomo toscano che lavora nel campo, cucina e parla inglese. La tassa sul turismo e' da abolire subito, ma adesso c'e' anche la tasssa di sbarco sulle isole di 1,5 euro a cranio, butta male per il turismo, male male. Datti da fare Stefano anche a letto con le turiste che tieni alto il turismo toscano.Le copro io una a settimana che sono dovuto emigrare, gli cucino, gli parlo della mia , nostra terra e poi una bottiglia di vino alle 23 con due crostini e pezzettini di cacio e quasi al 99% verso la mezza sono sdraiate nel letto, vogliose di essere coperte.

Cane Calvo ha detto...

Ma quel cantiere tra l'hotel le fonti e il san marco (villa ramella?? come si chiama??) perchè è fermo da quasi un anno?
Chi è il responabile? non mi sembra il caso di avere uno schifo del genere in pieno centro, no?
Non sarebbe il caso che i responsabili pagassero in qualche modo?

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa di preciso cosa comporta il vincolo idrogeologico?
Sapete se il progetto e stato sottoposto a VAS?
Quindi all'interno dell'area non si possono nemmeno fare fondazioni di edifici o consolidare fondazioni?

Potreste essere più chiari..

Anonimo ha detto...

Villa Ramella?
Solito giochino di imprenditori..
ci si ferma poi si riparte, ci si ferma, si chiede più volumi, poi si riparte.....

Chiancianesi, un ce n'è uno dritto.
Tutti Colli Torti.

Anonimo ha detto...

A Mi sa che per l'ennesima volta qui s'è preso un granchio...

Mica si starà tutti a cercà il pelo nell'ovo?

E la buca sarà la sala macchine/serbatoio per le fontane... forse sta meglio sotto terra che nel birillo o davanti al negozio...

Anonimo ha detto...

Alò Chianciano pensaci tu....

Cane Calvo a che ti riferisci? ha detto...

@ Cane Calvo ha detto...
ma parli di quello davanti all'Ambasciatori?
dove stamani c'erano 10 betoniere che gettavano un solaio?

Anonimo ha detto...

Villa Ramella avrà messo una quantità di pali sotto terra per tenere la struttura in quella posizione altro che la buca in piazza....

Anonimo ha detto...

...QUANTA IGNORANZA...

Anonimo ha detto...

UN COMMENTO AD UNA NOTIZIA CHE DOVREBBE FAR PIACERE AI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ANCHE SE NON CENTRA NIENTE CON CHIANCIANO E PIAZZA ITALIA:
IL DIRETTORE DELLA NAZIONE TALE TEDESCHINI LICENZIATO IN TRONCO PER UN ARTICOLO LEGGERMENTE OSTILE, MA MOLTO VERITIERO A BABBO M.P.S...
ERGO: IN TOSCANA CHI TOCCA IL M.P.S. FA UNA BRUTTA FINE...
(spero che le cose cambino e tra poco non sarà più così soprattutto se da quest'anno le erogazioni avranno un drastico calo e questo si CHE RIGUARDA CHIANCIANO)

Cane Calvo ha detto...

ah, perchè mi volete dire che i lavori stanno proseguendo normalmente?

Anonimo ha detto...

Certo che in questo blog tutti sono capaci di fare pettegolezzi e dire cazzate e non altro. Perchè non fate i furbi quando andate a fare quella fatidica "croce". Certo capisco che non è facile perchè......"ma dove cavolo la devo fare per ottenere qualcosa di buono???????
E' vero quello che dice qualcuno che si fanno solo discussioni da bar.

Anonimo ha detto...

Io non sò sinceramente Valerio a cosa si vuole mirare con post del genere.
A chiedersi se l’amministrazione ha provveduto ad avere l’autorizzazione allo scavo? E se così non fosse? Sicuramente si evidenzierebbero lacune tecniche e amministrative, ma nell’ottica del proseguimento dei lavori a cosa gioverebbe?
Si mira a evidenziare il fatto che non sono stati realizzati parcheggi interrati in quell’area? Credi o vuoi far credere ai chiancianesi che il motivo sarebbe stato il vincolo idrogeologico? Te trova i soldi, poi sotto piazza italia ci si fa parcheggi e anche il booling….
E’ l’ora di smetterla con polemiche faziose! E se si continua, vuol dire che allora il fondo ancora non si è toccato!

Anonimo ha detto...

Lavitola: giunta Senato, De Gregorio audito il 23/4, voto il 2/5
19 Aprile 2012 - 11:36

(ASCA) - Roma, 19 apr - Il senatore Pdl, Sergio De Gregorio sara' audito dalla giunta per l'immunita' di Palazzo Madama lunedi' prossimo, 23 aprile in seduta notturna. Il voto finale della giunta sulla richiesta di arresto domiciliare presentata dalla Procura di Napoli a carico dell'esponente degli Italiani nel mondo e' prevista per il 2 maggio. Lo ha stabilito la giunta che si e' riunita questa mattina per incardinare la richiesta del Gip.

Il presidente della giunta, Marco Follini ha illustrato in qualita' di relatore tecnico l'ordinanza nei confronti di De Gregorio, coinvolto nella vicenda di fondi pubblici per l'editoria per L'Avanti! di Valter Lavitola.

Dalla Procura di Napoli intanto e' giunta questa mattina anche una richiesta di perquisizione relativa ad un container pieno di documenti del senatore De Gregorio. Anche su questa richiesta la giunta sara' chiamata ad esprimersi.

''Bisognera' valutare se la tutela dell'art.68 della Costituzione si puo' estendere anche al container, inteso come una sorta di estensione del domicilio di De Gregorio'' ha detto il senatore Pd, Francesco Sanna.
Cari Chiancianesi vi dice niente questo?... Con chi si aggirava e trattava immobili qualche mese fa???

monte dei pascoli ha detto...

un anonimo ha detto:
"ERGO: IN TOSCANA CHI TOCCA IL M.P.S. FA UNA BRUTTA FINE..."
Bene, non solo chi lo tocca, ma, vedendo il titolo e il suo mercato... fa una fine brutta anche ci ha messo i soldi.
E purtroppo non solo in toscana.
fa una buona fine, invece, la sua dirigenza (del monte).

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DI PARCHEGGI A CHIANCIANO UNA VOLTA DOVE C'ERA UN CINEMA ALL'APERTO, DIETRO IL PALAZZO EXBRISTOL, ERA NATO UN BEL GARAGE-PARCHEGGIO COPERTO E SCOPERTO CHE NON E' STATO MAI UTILIZZATO LA STRUTTURA E' PRIVATA MA SAREBBE STATA UTILE ESSENDO A META' VIALE ROMA A MENO DI CENTO METRI DA PIAZZA ITALIA...
CHI SA QUALCOSA ?
BRAVO ANCHE CHI SI RICORDA IL NOME DELL'EX-CINEMA.
GRAZIE

Anonimo ha detto...

Valtubo ultimamente e' aumentata la censura???
L'ex cinema si chiamava Arena Milano.
Poi vorrei parlare del senzo unico!

offresi ha detto...

arena garibaldi?

ma adesso chi (con quali denari) può rilevare quella struttura?
ma soprattutto: per farne cosa?
mancano parcheggi?
servono metricubi?

Anonimo ha detto...

Chianciano: la tassa di soggiorno in discussione nel consiglio comunale del 27 aprile

Chianciano (21.04.2012) - Sarà deliberata ufficialmente nel prossimo consiglio comunale di venerdì 27 aprile l’introduzione dell’imposta di soggiorno il cui pagamento dovrebbe scattare a partire da maggio o giugno.

Le tariffe applicate dovrebbero essere 1 euro per i clienti degli alberghi a quattro stelle, 80 centesimi per quelli a tre, e 50 centesimi per gli alberghi a due e a una stella. Previste anche delle esenzioni per i ragazzi fino a 12 anni e, per quanto riguarda i gruppi turistici, agli autisti e agli accompagnatori. Sul piano del confronto politico non si placano intanto le polemiche. L’opposizione critica essenzialmente l’eccessivo decisionismo della maggioranza nel voler imporre il tributo senza aver chiarito in via prioritaria gli eventuali impieghi del gettito ricavato. Destinazioni sulle quali, secondo la Giunta comunale è aperto il confronto e che verranno stabiliti all’interno del “panel” di indirizzo che vede la partecipazione anche delle categorie produttive.Rimangono tuttavia alcune perplessità tra gli albergatori, soprattutto tra coloro che avevano richiesto di procrastinare l’entrata in vigore del tributo al 2013. Si teme infatti l’insorgere di varie problematiche sui pacchetti turistici già contrattati da tempo e che, a quanto si apprende, non saranno esentati dal pagamento della imposta. Anche su questo aspetto tuttavia sembra che tra amministrazione comunale e categorie produttive siano allo studio possibili soluzioni.

valtubo ha detto...

Per Anonimo 21 aprile 2012 18:00 ho pubblicato tutti i commenti arrivati, se uno o più commenti non sono stati pubblicati ti prego di rinviarli perchè non sono arrivati!

Saluti,

Valtubo

Robin Hood ha detto...

Le tariffe applicate dovrebbero essere 1 euro per i clienti degli alberghi a quattro stelle, 80 centesimi per quelli a tre, e 50 centesimi per gli alberghi a due e a una stella. Previste anche delle esenzioni per i ragazzi fino a 12 anni e, per quanto riguarda i gruppi turistici, agli autisti e agli accompagnatori............. Se sarnno queste le tariffe applicate i problemi non ce ne saranno perchè chi la pagherà questa tassa ? Negli ultimi anni da noi vengono solo gite di ragazzi e gite di dormienti. Un saluto

Mazzetti Stefano ha detto...

purtroppo Robin Hood per quello che riguarda me non è così, io lavoro con solo con individuali, certo non tantissimi visto che sono piccolo(ahaha ma solo come azienda, 120kg non sono piccoli) e di quelli che pagano il giusto e spendono tanto in giro........,e non so nemmeno cosa stanno decidendo se non da notizie giornali o qui su valtubo, come al solito si sono dimenticati dell'esistenza a Chianciano delle aziende agricole, e agriturismi..........booohhhquando mi verrànno comunicati ufficialmente i miei obblighi deciderò cosa e come fare, al momento ufficialmente non ho comunicazioni o informazioni da parte di nessuno.....e si ventola che entri in vigore da maggio o giugno....ma io booooo, quando vorranno sti soldi magari qualcuno mi dirà come .........a me mi sembrano tutti matti.

Gruppo Consiliare PDL - Chianciano per la Libertà ha detto...

Consiglio Comunale del 27.4.2012 ore 18.30

I sottoscritti consiglieri Chiezzi Ottavio, Giglioni Pierpaolo, Angeli Andrea, Nardi Fabio e Marchetti Andrea del Gruppo Consiliare Chianciano Per La Libertà comunicano che non parteciperanno al Consiglio Comunale convocato per venerdì 27.4.2012 ore 18.30. Riteniamo infatti che la Giunta Comunale di Chianciano Terme, per l'ennesima volta e nel totale disprezzo del ruolo dei consiglieri comunali, come sempre ribadito e fatto verbalizzare, ha convocato il Consiglio in giorno pre-festivo e in prossimità del "ponte del I maggio", impedendo di fatto ai cittadini, ed in particolar modo ad albergatori e commercianti, di partecipare alla seduta in cui tra l'altro verrà discusso anche il regolamento sulla Tassa di Soggiorno. Non siamo più disponibili ad accettare l’arroganza e le prepotenze della Giunta. In relazione alla tassa di soggiorno, ribadiamo con la presente quanto già sostenuto negli incontri avuti con i rappresentanti di Codesta Amministrazione: il concetto di “tassa” implica infatti il versamento di un tributo per il godimento di determinati servizi. Attualmente il turista che giunge a Chianciano non trova alcun tipo di servizio a disposizione ma solamente disagi che la Giunta comunale in questi ultimi anni ha contribuito a produrre. In realtà il tributo sui soggiorni altro non è che una imposizione ai malcapitati villeggianti e alle attività alberghiere che nella maggior parte dei casi hanno già contrattato i pacchetti turistici e, nel caso in cui il tributo venisse introdotto a partire da maggio-giugno 2012 e non a far data dal 1.1.2013 come sembrerebbe più opportuno, si troveranno in grande difficoltà nel far applicare l’imposta. Per l’ennesima volta inoltre disapproviamo il metodo adottato che denota la mancanza di lungimiranza e di programmazione di chi amministra questo comune. Invece di individuare, prima di tutto, la destinazione dell’eventuale gettito prodotto in termini di progetti concreti da realizzare la Giunta si è focalizzata unicamente, a quanto ci risulta, sulla regolamentazione dell’aspetto impositivo contribuendo a maturare la convinzione che in realtà l’imposta serva unicamente ed esclusivamente per esigenze di cassa.
Chianciano Terme, 24 aprile 2012.

Gruppo Consiliare
PDL -Chianciano per la Libertà

I Consiglieri

Chiezzi Ottavio
Giglioni Pierpaolo
Nardi Fabio
Angeli Andrea
Marchetti Andrea

Anonimo ha detto...

Ma il 27 non è prefestivo..

Anonimo ha detto...

Mi sa che è la voglia che manca..
se consideriamo prefestivo il venerdì fanno bene i cinesi a dire che gli italiani non hanno voglia di lavorare..

Anonimo ha detto...

io la vedo così...
Quando una parte politica pur essendo a favore di una proposta della controparte non partecipa alla discussione, o cavalca correnti populiste o inizia a fare campagna elettorale.

Se non riprendiamo a dibattere sui temi importanti per il nostro paese ma continuiamo a cavalcare il consenso/malcontento si perdurerà nella mediocrità..

Anonimo ha detto...

Ancora non si è capito che la tassa di soggiorno la pagano i clienti...

Anonimo ha detto...

Dai commenti che vedo mi sembra che ad alcuni dia noia che ci sia un opposizione (quella che siede in consiglio comunale) che non scende a compromessi e tira vanti coerentemente la propria linea. Ai finti oppositori, agli amanti dell'inciucio, dell'intrallazzo non resta che criticare, normale! Ma credo che tanto in questo paese la gente ha aperto gli occhi...

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Convocazione Consiglio Comunale per VENERDI 27 APRILE 2012 – ore 18.30 - prima convocazione – sala consiliare.

Nel giorno e nell’orario indicato in oggetto è convocato il Consiglio Comunale per discutere il seguente

Ordine del Giorno

1. Approvazione verbali seduta precedente;

2. Comunicazioni del Sindaco;

3. Bilancio esercizio 2011 - approvazione rendiconto della gestione;

4. Piano Strutturale L.R. 1/2005 - Avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica art. 23 L.R. 10/2010;

5. Regolamento Comunale sulla Tassa di Soggiorno – Approvazione;

Il Sindaco
Gabriella Ferranti

Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNE DI CHIANCIANO TERME
PROVINCIA DI SIENA

COMUNICATO STAMPA n. 28 del 26 aprile 2012

Precisazioni su intervista a segretario UDC locale
L’impegno dell’Amministrazione comunale nel congressuale
2 milioni di euro di finanziamento da parte della Regione Toscana come prima rata dei 5 milioni assegnati

Chianciano Terme (26 aprile 2012) - L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme in relazione alle affermazioni contenute nell’articolo pubblicato sul Corriere di Siena il 21 aprile 2012, intervista a Francesco D’Amico segretario dell’UDC locale, dal titolo “5 milioni inutilizzati” a firma Leonardo Mattioli, ritiene opportuno fare le seguenti precisazioni.

La realizzazione del Palacongressi, soggetta a procedura di project financing, è stata interrotta in seguito alla comunicazione (6 dicembre 2010) della costituenda Ati composta da imprenditori locali in cui, a fronte dei 10 milioni di euro di finanziamento da parte del Comune di Chianciano Terme, oltre che il conferimento del terreno su cui edificarlo, veniva espressa l’impossibilità di dare corso alla proposta a suo tempo presentata, sia per la sopraggiunta congiuntura finanziaria sia per l’impossibilità di ottenere dall’amministrazione comunale il diritto di superficie sulle aree interessate dal progetto. La richiesta, peraltro non presente nel testo del project, non era in questo caso, giuridicamente accoglibile da parte dell’Amministrazione comunale.

Come è noto, di tutto ciò è stata data circostanziata comunicazione in Consiglio comunale ed è stato ampiamente riportato dalla stampa (“La Nazione” ed “Corriere di Siena” del 21 ottobre 2010).

Non vi è pertanto alcuna “responsabilità dell’amministrazione cittadina che ha ritenuto di non dover procedere”, come invece afferma il segretario dell’UDC locale, Francesco D’Amico.

L’impegno dell’Amministrazione comunale nell’ambito del settore congressuale sta proseguendo, poiché può usufruire, come è noto, di 2 milioni di euro di finanziamento da parte della Regione Toscana. Ciò è già stato comunicato ufficialmente alla città. Un risultato importante a seguito di un percorso non facile e non scontato in un momento così critico sul piano finanziario per tutte le istituzioni, Regione compresa. E’ questa dunque una rata dei 5 milioni assegnati a Chianciano Terme dalla Regione Toscana. Non si tratta perciò di “voci”, come le definisce il segretario dell’UDC, ma di una comunicazione ufficiale da parte delle istituzioni.

Cogliamo comunque positivamente che nel testo dell’intervista vi siano proposte di riposizionamento della città da parte di una forza politica. E’ questo un tema su cui l’Amministrazione comunale è impegnata da tempo in un fattivo confronto ed è disponibile a raccogliere ulteriori significativi contributi.

Anonimo ha detto...

MI E' ARRIVATO CALDO CALDO VIA MAIL UN COMUNICATO DEL PORTAVOCE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ...
UNA VERA CHICCA IN MERITO ALLE POSIZIONI DELL'UDC CIRCA IL FINANZIAMENTO DEL CONGRESSUALE A CHIANCIANO TERME E NEI RIGUARDI DI DETTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE...
LEGGETE BENE, ANCHE TRA LE RIGHE CHE E' LA PARTE SQUISITAMENTE POLITICA E POI DITEMI SE VALE LA PENA FAR POLITICA IN ITALIA CON QUELLA MASSA DI C......NI CHE CI RITROVIAMO...
(qualcosa mi ricorda le precedenti elezioni comunali, si preparano gli stessi giochetti, diciamo un deja vu)

Anonimo ha detto...

Lo scaricabarile D'Amico - Comune è veramente patetico! E' evidente che entrambi corresponsabili! Attualmente è in atto una guerra su come spartirsi i soldi della regione e quelli della tassa di soggiorno

un chiancianese ha detto...

Imu in arrivo. . Denunce dei redditi, scadenze varie saranno il vero colpo di grazia per diversi chiancianesi e non solo, ora mi domando cosa sta' preparando il comune per aiutarci? Devo davvero credere che sono cosi' avanti che fanno le trosce in piazza per affogarci i 4 chiancianesi che sono rimasti ankora a galla? Quale sistema quale rimedio per aiutare chi non ha la liquidita' per far fronte hai soldi che gli vengono chiesti forzatamente per mantenere in vita un sistema che ha fallito in todo? Confido in qualche risposta seria e non nell' apatia tipica del blog quando vengono proposti argomenti seri invece delle solite chiacchere da bar e fantapolitica, oppure si deve credere che ancora la bistecca e' nel piatto e a nessuno frega ninte del futuro?
Ci preoccupiamo della tassa di soggiorno, che dovra' essere pagata da 4 gatti spauriti che forse arriveranno. . . Ma cominciamo a preoccuparci di come fare a sopravvivere da ora in poi!!! Cerchiamo tutti insieme un modo per ribellarci non facendoci togliere quello che ci siamo sudati con anni di duro lavoro, la casa e le aziende!

Anonimo ha detto...

A Siena gli amministratori PD orfani di babbo M.P.S. soffrono, e vanno in minoranza al comune...
Che sta succedendo?
A Chianciano si dice, almeno sentendo Teleidea che abbiano minacciato addirittura il Piccinelli...
Con tutti i casini che ci sono si va ad argomentare se per fare la troscia in Piazza Italia ci sia o meno il Vincolo Idrogeologico...

Collettivo della Nana ha detto...

Questo l'articolo relativo al consiglio comunale di ieri sera dove è stato deciso di introdurre la tassa di soggiorno dal 16 maggio p.v.

http://www.valdichianaoggi.it/notizie/generale/chianciano-terme-tassa-di-soggiorno-dal-16-maggio-7107212.html

Su questo articolo si legge "Sindaco e maggioranza hanno spiegato come le cifre provenienti dalla tassa saranno interamente reinvestite nel potenziamento dei servizi turistici e promozionali e nell'accoglienza, tramite il lavoro di un organismo di gestione che la giunta stessa individuerà a breve."

Scommettiamo che l'organo di gestione che la giunta individuerà sarà un'associazione amica?
Che ne dite del collettivo fabrica?

Anonimo ha detto...

Condivido l'intervento dell'anonimo del 26 aprile 2012 17:49. I problemi di Chianciano sono enormi ed ora si sommano a quelli del'amministrazione locale, dello Stato e internazionali. Ci errori che si ripetono uguali ad ogni livello. Soffriamo di arretratezza imprenditoriale, della mancanza di un modello di sviluppo condiviso, di tariffe energetiche e rifiuti impazzite, di una tassazione diretta che viaggia su livelli assurdi. Un sistema impazzito e autoreferenziale che non tiene conto del fatto che le aziende in realtà NON guadagnano. Le colpe sono diffuse, ma è evidente che oggi la sopravvivenza di chi lavora e produce è l'ultimo dei problemi che le istituzioni prendono in considerazione, e questo si rivelerà, a breve, un errore fatale. Va bene, facciamo chiudere tutti, e poi? Cosa rimane?
Si ricordino i nostri cari amministratori, locali, provinciali, regionali e nazionali, e dirigenti vari che Chianciano è sempre stata avanti ed ha sempre indicato una tendenza economica, perlomeno di quella di zona, prima nel bene ed ora nel male. Urgono idee, decisiosi drastiche (che fine ha fatto la richiesta di stato di crisi?), competenze e una rapidissima inversione di tendenza, altrimenti già a fine anno conteremo solo macerie. E quando casca un palazzo non si salvano di certo neanche gli inquilini dei piani alti o chi anche adesso sta in terrazza a propuendere il sole.

La svolta ha detto...

Si si, il collettivo è l'unico che può risollevare le sorti del nostro paese. Io lo spero davvero

Mazzetti Stefano ha detto...

CARO SINDACO......COME MAI TUTTI PARLANO A TELEIDEA E GIORNALI DI MINACCE RICEVUTE DA PICCINELLI (ME NE DISPIACE) E QUANDO IL VICESINDACO CLAUDIO ROSSI MINACCIO ME,IL MIO BABBO, FAMIGLIA E AZIENDA TUTTO VENNE TACIUTO (A PARTE LE DECINE DI IGLIAIA DI MAIL DA ME INVIATE, MA IO ERO DI PARTE LESA....)??????????????
- collettivo fabrica, come altre associazioni o similari potranno avere anche connotazioni politiche.....ma!!!!!! se si fanno il culo per far qualcosa a me personalmente di che colore sono non mi puo fregar di meno....VIVA IL FARE, A CHIACCHIERARE TUTTI SONO BUONI, a fare meno!!!!!!!

Gattobigio ha detto...

La penso come te Stefano.
E dalla nostra abbiamo due alleati
:

"[38]Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri». [39]Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. [40]Chi non è contro di noi è per noi. "
S. Marco

"Non conta il colore del gatto, conta che acchiappi il topo."
Confucio

Le soluzioni ai problemi non abbisognano di colore, ma di impegno.

Anonimo ha detto...

Chianciano: lettera di minacce ad assessore Paolo Piccinelli

Chianciano (28.04.2012) – L’assessore al Turismo e allo Sport di Chianciano Paolo Piccinelli ha ricevuto nei giorni scorsi una lettera di minacce.

A renderlo noto il sindaco Gabriella Ferranti durante il Consiglio Comunale di venerdì 27 aprile, svoltosi senza la partecipazione dei cinque consiglieri di minoranza. “Di questo episodio – ha detto il primo cittadino – ho informato il Prefetto che ha espresso la sua solidarietà . Si tratta di un fatto che mette in evidenza un clima spiacevole e difficile in cui vive la cittadina forse anche per l’atteggiamento assunto dalla minoranza”.

Anonimo ha detto...

Chianciano: Pdl solidarizza con Piccinelli e accusa il sindaco di “strumentalizzazione”

Chianciano (28.04.2012) - Il Gruppo Consiliare Pdl - "Chianciano Per la Libertà" ha espresso “ piena solidarietà all'Assessore Paolo Piccinelli per quanto riferito in Consiglio Comunale dal Sindaco del Comune di Chianciano Terme Gabriella Ferranti” e ha precisato che “sulla vicenda della lettera di minacce si dissocia dall'accaduto rimarcando l'assoluta contrarietà alla violenza rinviando al mittente tutte le accuse.

"Quanto affermato dal Sindaco durante il Consiglio e riportato nei vari organi di stampa –- sostiena una nota del Pdl - è pura strumentalizzazione e demagogia spicciola. Compito dell'opposizione è controllare l'operato del governo della cittadina e limitarne gli eccessi in attesa del normale processo di alternanza di amministrazione cercando di creare tra le forze politiche e sociali un clima di cooperazione costruttiva volta a consentire il superamento della gravissima crisi attuale. La nostra è stata sin dall'inizio una politica basata sul confronto e la collaborazione, abbiamo sempre partecipato ai consigli con passione e attenzione, denunciando più volte la mancanza di coinvolgimento da parte della Giunta Ferranti. A nostro avviso, così continuando, si sfruttano situazioni, al fine di evitare il confronto sugli argomenti e i problemi centrali che riguardano la comunità di Chianciano, argomenti e problemi ai quali questa Amministrazione – conclude la nota - ha dato ampia dimostrazione di non saper proporre soluzioni”".

Robin Hood ha detto...

Caro Gattobigio sappi che qui ci sono molti gatti ma non hanno nessun colore.

ANAI Chianciano Terme ha detto...

COMUNICATO STAMPA -

Chianciano Terme, 1 maggio 2012

XXVI° RADUNO NAZIONALE ASSOCIAZIONE AUTIERI D’ITALIA – ANAI

VASTO 3 – 6 MAGGIO 2012

L’Associazione Nazionale Autieri d’Italia Sezione di Chianciano Terme parteciperà al XXVI° Raduno Nazionale dell’ANAI che si terrà a Vasto (Chieti) dal 3 al 6 maggio prossimi.
Nella cittadina abruzzese è previsto l’arrivo di oltre duemila persone con un programma che prevede, tra l’altro, mostre fotografiche, di modellismo e di mezzi storici.
Domenica 6 maggio a Vasto Marina avrà luogo invece la sfilata dei reparti in armi e delle sezioni
dell’associazione con la presenza delle massime autorità civili e militari della Regione Abruzzo.
Nell’ambito delle attività addestrative patrocinate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile le squadre di volontari degli Autieri di Chianciano Terme, assieme agli altri gruppi di protezione civile dell’ANAI, effettueranno inoltre esercitazioni logistiche nell’organizzazione e gestione di campi di accoglienza e nella bonifica di una zona fluviale e boschiva.

Anonimo ha detto...

halphop finumsen
l’Assessore al turismo, grande promotore della NEO TASSA DI SOGGIORNO su come dovrebbe essere Chianciano dopo la Tassa medesima : "ovvero una città pulita, verde e possibilmente viva".
ED E' QUI CHE CASCA L'ASINO CHIANCIANO UNA CITTA' VIVA ???
MA COSA C'E' RIMASTO DI VIVO A CHIANCIANO ????
SVEGLIA RAGAZZI !!!
CHIANCIANO E' IN COMA PROFONDO E NON SARA' UNA RIDENTE TASSA DI SOGGIORNO A RISVEGLIARE IL PAZIENTE (forse una boccata d'ossigeno per qualche scaldasedia)...
STATE FACENDO DI TUTTO AFFINCHE' IL PAZIENTE MUOIA, MA FORSE E' MEGLIO COSI',
PECCATO CHE LE ELEZIONI SIANO COSI'LONTANE ...

Il cacciatore ha detto...

halphop finumsen
concordo con te, però tranquillo la lepre si chiappa col carro e non con la macchina (è troppo semplice), vedrai che poi alle prossime elezioni gli verranno presentati tutti i conti come la tassa di soggiorno, la discarica chiusa con relativa fattura imboscata x anni, il palazzo dei congressi, le piscine termali, la viabilità, la chiusura dell'asilo, la non realizzazione del parco giochi per bambini tanto promesso ecc ecc

cattivo ma non troppo ha detto...

sarebbe bello se invece di aprire un altro cantiere finissero il parcheggio del Cantinone ....sarebbe troppo intelligente vero !