venerdì 19 luglio 2024

Botta e Risposta sulla Tari, Rimpallo di Colpe, ma Paghiamo Noi!

 


Dopo il Consiglio Comunale che ha deliberato l'aumento della Tari ed il post del blog, molti i commenti arrivati e postati sui social dove si rimpallano la colpa la Maggioranza  e l'Opposizione di Puntoeacapo.
Queste le parole scritte dal Sindaco Grazia Torelli in risposta al commento di Puntoeacapo su aumento Tari:

Mi dispiace dover smentire. Il consiglio comunale di ieri sera ha preso atto del piano economico finanziario 2024 che è calcolato sui dati della gestione 2022. Quella di ieri sera è una pratica che avrebbe dovuto portare in consiglio comunale la precedente amministrazione al 30 aprile e che ha visto bene di sfruttare la proroga concessa al 20 luglio per non perdere le elezioni.
L’aumento della Tari è conseguenza del non pagato nel 2023 il cui importo si è aggiunto al Piano economico finanziario a seguito del rilievo della corte dei conti fatto alla precedente amministrazione.
Questa amministrazione non ha scelto nulla ha solo preso atto delle risultanze contabili e gestionali della passata amministrazione.

E la replica immediata del Consigliere di Opposizione Damiano Rocchi:
Evidentemente, come riportato nella nostra dichiarazione di voto, non avete la necessaria contezza di funzionamento del sistema e delle dinamiche e riflessi del Piano Finanziario. Un banale esempio è dire che l'aumento è frutto del non pagato 2023, quando in realtà dipende dalla necessità normativa di inserire il fondo crediti che si calcola sulla base dei residui del quinquennio.
Un fondo crediti che viene inserito dopo aver ripianato completamente il disavanzo da accantonamento per ricalcolo FCDE di annualità pregresse pari ad 1,9M€, senza lasciare alcun onere finanziario alla nuova amministrazione.
Come spiegato in sede consiliare (e che ritroveremo nel verbale della delibera) relativamente alla presa d’atto del PEF questa non è stata portata in CC entro il 30.04 perché l’amministrazione stava valutando congiuntamente ad ATO l’opportunità di individuare percorsi tesi ad una minimizzazione dell’incremento FCDE e/o una comunque diversa gestione dello stesso; procedura ed interlocuzione che ha richiesto tempo e che – entrando in gestione ordinaria – non avrebbe comunque consentito di portare in approvazione la presa d’atto.
Io comprendo che oggi faccia comodo confondere le idee e per il gioco delle parti “dare la colpa a chi c’era prima”; ci stà, ma gli alibi presto finiscono e la nostra riflessione non è stata principalmente sulla delibera di presa d’atto, bensì su quella delle tariffe TARI 2024.
E quelle SI che le avete invece decise voi.
Ed è inutile che millantiate che al netto del fondo crediti il valore del PEF fosse lo stesso del 2023 e che quindi le % di ripartizione potessero rimanere le stesse. Perché rispetto al 2023 sono diversi i quantitativi dei rifiuti per ogni tipologia di utenza, diversi alcuni servizi ed i relativi costi e soprattutto diverso è l'importo relativo al FCDE. E diverse sono quindi le dinamiche di ripartizione di tali costi sulle tariffe. Che per incapacità o mirata scelta politica (probabilmente un combinato disposto di entrambe) non avete variato, facendo sì che le utenze domestiche nel loro medio incremento del 25% debbano prendersi una buona fetta anche del “non pagato” delle utenze non domestiche. Che piaccia o meno, questa è la vostra azione amministrativa e la relativa lettura politica e non potete pensare di non assumervene la responsabilità.

E la controreplica del Sindaco Torelli:

Damiano Rocchi noi oggi dopo quaranta giorni scontiamo il risultato di contezza e competenza di dieci anni del vostro lavoro. Avrete modo di valutare i risultati del nostro lavoro in un futuro prossimo.

In serata poi, il Sindaco Grazia Torelli, alle telecamere di Ideaplus.tv, ha spiegato le motivazioni dell'aumento della Tari ed un chiarimento su Caputi Indagato, qui pubblico il video:


Dal canale Valtuboblog su youtube

Botta e risposta dove ognuno incolpa l'altro per l'aumento della Tari, ma quello che alla fine conta è che mentre loro discutono, ci tocca pagarla a noi.


Saluti,


Valtubo

187 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci vorrebbe una petizione e raccolta firme per fare si che Chianciano venga commissariata, c'è bisogno di gente estranea a conoscenze e amicizie che faccia della vera pulizia e che vada da tutti quei personaggi che non hanno mai pagato la tari al posto di chiedere i soldi ai cittadini.

Anonimo ha detto...

Anche un bambino riuscirebbe a comprendere che le prime problematiche da affrontare non sono imputabili a voi , ma i chiancianesi no

Puntoeacapo ha detto...

Respingiamo il metodo della ‘politica del fango’ che la "giunta Torelli" vorrebbe usare come confronto amministrativo. Siamo preoccupati che, dietro le dichiarazioni della Sindaca Torelli, si nasconda solo la debolezza di questa maggioranza.

Il bilancio è pubblico, trasparente e contiene solo numeri noti e non nasconde nessun ‘terribile segreto’ ma solo fatti conosciuti. Paventare il commissariamento significa solo mettere le mani avanti sul fatto che il gruppo consiliare “Chianciano città aperta” non manterrà niente delle promesse elettorali.

"Punto e a capo" invece, conferma che la sua linea amministrativa è di dialogo e rivolta a mettere il bene di Chianciano Terme al posto degli steccati.

Anonimo ha detto...

Regolare conversazione tra Cugini, non potevate aspettarvi altro. Provate a smentire questa realtà, qui c’è chi ha fatto le pentole e subito dopo chi ha fornito i coperchi! Sinistri.

Anonimo ha detto...

Si punto e a capo come no.. la linea vostra il dialogo.. per 10 anni avete fatto i dittatori.. ora sotto ogni post scrivete queste cose. La gente nn vi ha rivelato perché nn vi vuole e ha capito chi siete apparte quei 4 tonti l.... che vi sono rimasti. Statevi zitto che è meglio. E poi caro Marchetti se voleva fare opposizione era pregato di restare nel consiglio. E fossi in lei inzierei a stringere le chiappa invece di fare tanto il gradasso

Anonimo ha detto...

Ma Gagliardi adesso è soddisfatto della nuova amministrazione?

Anonimo ha detto...

Con il commissario la TARI come minimo triplica....

Grazia Torelli Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Come comunicato nella seduta del consiglio comunale l’amministrazione comunale non ha altre informazioni oltre a quelle conosciute da tutti tramite gli organi di stampa sull’avviso di garanzia che è stato notificato al Presidente della società di gestione Terme Chianciano Ing. Massimo Caputi.
Nell’esprimere massima fiducia nell’operato della magistratura e del presidente Caputi, l’amministrazione comunale segue con grande attenzione la situazione delle Terme e l’attuazione del progetto di sviluppo e riqualificazione delle Terme di Chianciano resa possibile anche a seguito dell’ingresso di nuovi capitali da parte di Invitalia.
Esprimiamo preoccupazione per la vicenda rispetto al valore che le Terme rappresentano per Chianciano Terme e auspichiamo che l’indagine possa correre separatamente e senza inficiare il lavoro dell’azienda rispetto ai piani di sviluppo dell’azienda sul nostro territorio.

Anonimo ha detto...

Ma smettetela presto avrete sorprese

Anonimo ha detto...

Jessie Carfora ha scritto

Vigliacco anonimo pusillanime, vedo che continua ad essere mio ammiratore. La Tari mi rompe pagarla ora come prima, soprattutto perché in tanti non la pagano per "protesta", gente con stipendio fisso, statale, 14 mensilità annue, a cui le precedentei amministrazioni Marchetti non hanno preteso il dovuto. Almeno io sono in pari, caro pusillanime ed il bilancio che prevedeva tale aumento, era previsto da mesi prima delle elezioni. Ma guarda un po', i suoi amici non lo hanno approvato ed ora sbraitano. Firmato, Jessie Carfora

Il suo ammiratore ha risposto

Tutti gli insulti che mi rivolge per me sono medaglie .
Vorrei fare una citazione che fece il grande Silvio su Rosy Bindi rivolta a lei ma poi Valerio non la pubblicherebbe .

Anonimo ha detto...

pubblichino i nome degli albergatori che non pagano la Tari da anni. Poi saranno i cittadini a vedere che tenore di vita hanno. Con che macchine viaggiano e con boria si atteggiano. Pagassero loro, tanto in comune lo sanno chi sono. Altrimenti si renderebbero complici del puttanaio di Marchetti & Co.

Anonimo ha detto...

Un discorso dell'ex assessorissimo è come sentire una supercazzola del mascetti

Anonimo ha detto...

Gagliardi sa che non hanno la bacchetta magica

Roberto Esposito Consigliere di Coraggio Chianciano ha detto...

“𝐂𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐧𝐨: 𝐁𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐑𝐢𝐦𝐩𝐚𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐑𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀. 𝐏𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐭𝐞 𝐞 𝐀𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐀𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐀𝐑𝐈”... "𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐮𝐧 𝐂𝐥𝐚𝐬𝐬 𝐀𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧".

In queste ore stiamo assistendo a un rimpallo di responsabilità tra maggioranza e l'opposizione di punto e a capo riguardo all’innalzamento della tariffa TARI che vedremo applicata ai cittadini e alle imprese chiancianesi dal 1° gennaio 2025.
Noi di Coraggio Chianciano siamo dell’idea che buttarla in bagarre meramente politica non porti a niente.
Siamo convinti che dobbiamo trovare le soluzioni adeguate affinché la probabile ed ultima rata, che dovrebbe contenere l’aumento, sia una piacevole sorpresa per tutti e che sia nel range di spesa che abbiamo sostenuto fino ad oggi, anche se le nostre tariffe sono già più alte dei paesi limitrofi.
Coraggio Chianciano, pur votando contro in consiglio comunale, ha sottolineato che la questione TARI è un vero problema strutturale che ci portiamo dietro da anni e mai trattato con risolutezza e determinazione! A tal proposito, abbiamo consigliato alla nuova amministrazione di insistere su alcuni punti, affinché il gestore della raccolta possa cedere e rendere le tariffe consone alla nostra situazione:
1) L’esclusione dal Piano Economico Finanziario che determina la Tariffa TARI del conteggio degli hotel chiusi in mano alle autorità giudiziarie.
2) Il reintegro dello spazzamento nelle attività gestite direttamente dal comune, visto che ci consentirebbe di risparmiare 160.000 euro l’anno e che, sicuramente fatto a piedi con l’ausilio di aspiratori a batterie o trattorini aspira foglie, che lo renderebbe anche più preciso ed efficiente.
3) Ricalcolare il peso reale dei rifiuti, poiché negli ultimi anni Chianciano ha visto una notevole diminuzione delle presenze turistiche ed una riduzione del peso dei rifiuti conferiti del 35%, ma contemporaneamente si è vista consegnare fatture sempre più salate da ATO.
4) Cambiare la modalità di raccolta, che risulta, secondo tabelle e confronti fatti con alcuni paesi limitrofi, la modalità più costosa.
Siamo convinti che applicando queste quattro manovre il costo della TARI dovrebbe calare. Siamo anche convinti che bisogna aprire un tavolo “emergenza tasse”, dove ci siano i rappresentanti della maggioranza, dell’opposizione, delle categorie cittadine, economiche e i vertici di ATO, poiché Chianciano non è più all’altezza di sostenere tali costi.
Nel frattempo, il nostro movimento Coraggio Chianciano, che già comprende un folto comitato cittadino ed un rappresentante in consiglio comunale, si unirà in una class action avvalendosi della consulenza e della verifica legale di affermate associazioni per la tutela dei consumatori, per contestare l’aumento continuo delle tariffe nonostante il calo di presenze e di una produzione molto inferiore dei rifiuti nella nostra cittadina.
Roberto Esposito per Coraggio Chianciano

Anonimo ha detto...

Siee meglio! Per fare il consigliere di opposizione mica pagano 2.000 € al mese! Apparire pur
di restare al centro dell'attenzione é egocentrismo !!!

Roberto Gagliardi ha detto...

Roberto Gagliardi
Per secoli e secoli gli uomini per prevalere sugli altri hanno utilizzato forza, ingiustizie, repressioni, omicidi e molto altro. L’essere umano ha infine capito che la forza bruta non portava a migliorare le società. Gente evoluta, intelligente, ha capito che era necessario creare regole, dare ordine, educazione e protezione a chi non poteva difendersi o non era autosufficiente. Nasce così la politica, uomini e donne illuminati che credono che la necessità di formare dei corpi speciali per intervenire in casi di incendi, di malattie, di disordini sia essenziale, credono che l'apprendimento, lo studio possa migliorare la persona intellettualmente. La Regola di dare a tutti le stesse opportunità, lo stesso trattamento, la stessa dignità, senza intrighi, compromessi e ingiustizie e’ il loro scopo-Sono passati secoli e secoli da quei giorni, io nella mia vita ho viaggiato molto,oramai sono un vecchio orologio che può fermarsi da un giorno all’altro, ho visto tante cose ,belle e brutte, Chianciano però mi ha colpito in modo positivo da una parte, negativo, molto negativo dall’altra.
Ottimisticamente mi aspettavo di entrare nel cuore della Toscana, nella regione italiana impregnata di cultura, arte, di apertura mentale e mi sono trovato circondato da ottusità e tanta cattiveria. Una persona può giungere ad una veloce e sbagliata conclusione, queste negatività non le ho trovate nel popolo, nella gente semplice e genuina che mi ha dimostrato comprensione e simpatia, o in una borghesia aperta al nuovo. Questa invidia e arroganza l’ho trovata nella politica e nelle persone legate ad essa. Mi hanno spaventato le confidenze sul malaffare politico confidatemi sotto voce, con preghiera di non fare nomi, mi ha stupito la evidente paura di affrontare determinati argomenti legati al potere, mi ha lasciato perplesso l’arroganza politica, la distribuzione di fondi pubblici regalati per ritorni elettorali ,di incarichi spudoratamente dati ad amici, sempre i soliti, minacce a giornalisti cadute nel vuoto.
Appalti inutili, milioni sprecati, mentre strade ,parchi e marciapiedi sono non solo maltenuti, ma molto pericolosi.
Ciò che più ferisce, è la sottomissione della gente, la rassegnazione. E questa strana e pericolosa sicurezza della politica che tutto sia permesso, che il potere sia pressoché assoluto, dove critica e opinioni diverse da chi è stato eletto siano una dichiarazione di guerra a malefatte non tollerabili in un paese civile.
La precedente Giunta senza entrare in particolari, si è dimostrata ostativa, impreparata, minacciosa, incapace.
10 anni nei quali nessuno può dire che i veri problemi di Chianciano non siano stati calpestati per altri interessi non legati ad una cittadina che ha già troppo sofferto, ma ad altro, che nulla ha a che vedere con il rispetto verso il cittadino.
La giunta attuale ha il difficile compito di correggere la vergognosa eredità della giunta Marchetti, il risultato del voto dimostra che la popolazione in generale è stanca di strade che vanno in pezzi e del. decoro della cittadina che è stato trascurato , gli imprenditori sono stremati dalla totale mancanza di un vero turismo. La Sindaca Torelli è entrata in un oceano in burrasca, con una nave senza combustibile. Una impresa, la Sua, difficilissima, l’aumento della Tari non si può certo attribuire alla nuova Giunta, ma ai soliti giochi pre elettorali dei precedenti amministratori, specialisti nella manipolazione dell’informazione.
In questi dieci anni Chianciano, non ha avuto una classe politica degna di questo nome, abbiamo avuto gente che ha colpevolizzato commercianti, albergatori, adesso la vittima sacrificale è la nuova Sindaca.
Attacchi e critiche meschini solo dopo giorni di attività, la vendetta del perdente.
La vendetta di chi credeva di essere invincibile, ma che ora si trova in ginocchio, soggetto all’esame critico a causa di una allegra e spudorata gestione delle risorse pubbliche
Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

I miei non sono insulti, lei è un vigliacco che non ha il coraggio di firmarsi, é la realtà. Il paragonarsi a Berlusconi, la fa apparire un tantino megalomane ed io non faccio politica come Rosi Bindi. Ho le mie idee, anche se a lei non piacciono e di questo ne sono ben lieta. Firmato Jessie Carfora

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

UNA COMUNITA' SENZA MEMORIA

Nel corso del Febbraio 2011, dopo un lungo ed approfondito lavoro istruttorio, al quale ebbi il piacere di collaborare persolmente come consigliere delegato dall'Associazione Albergatori, il Consiglio Comunale di Chianciano Terme finalmente prese atto di quello che era lo stato reale della sua situazione socio-economica.
Nell'atto proposto dalla Giunta, presieduta dalla Sindaca Gabriella Ferranti, era contenuta una relazione tecnica redatta dall'Assessore Sergio Giani nella quale si motivava la necessità di riconoscimento dello stato di crisi della città di Chianciano Terme.
Uno degli indicatori cardine di quella relazione era il dato di impagato TARI delle utenze non domestiche (alberghi prevalentemente) passato dal 10% del 2006 al ca 25% del 2009.
Anche sulla base di questi dati, la delibera fu assunta con voto favorevole sia della maggioranza che della minoranza. Segno di una maturità politica allora presente nella comunità.
Negli ultimi 15 anni l'Associazione Albergatori di Chianciano ha ripetuto ad ogni amministrazione comunale che si è succeduta che la situazione economica del comparto turistico era diventata critica e che un PEF di ca. 2milioni di Euro era insostenibile per la città.
Immaginare che una così profonda crisi economica del sistema delle imprese locali non avesse una ricaduta sociale sulla comunità residente è ingenuo e puerile.
La verità è che solo se il comparto turistico e termale tornerà a crescere allora vivere a Chianciano tornerà ad essere un privilegio: fino a quel momento dovremo condividere i costi sociali ed economici di questa crisi.

Pina Cianciuolo ha detto...

Io sono del parere di non aumentare la tarì anche perché è già cara

Pina Cianciuolo ha detto...

Poi la colpa si dà agli altri scusate ma io la penso così

Anonimo ha detto...

Peraltro, caro vigliacco rosicone, le risponderei come fece la signora Bindi. Firmato, sempre, Jessie Carfora

Gianni Palazzi ha detto...

Meglio non parlare tutti promettono e poi...

Anonimo ha detto...

Oooo fallino scatenato

Anonimo ha detto...

Abbandoniamo Chianciano e lasciamola ai palki

Anonimo ha detto...

Mi sembrava di sentire la fornero

Anonimo ha detto...

La Sei Toscana non può chiedere i soldi ha chi non ha pagato per anni ma il Comune si....sanno chi sono e che tenore di vita hanno...sicuramente migliore di chi paga sempre anche per loro.
Poi ci sono anche proprietari di hotel e negozi onesti che non arrivano a pagare bollette esose...ma qui l'errore è stato fatto quando è stato firmato il contratto con la Sei.Non è possibile pagare la tassa per tutto l'anno quando ne so lavora,se va bene 3-4 mesi.Ne parlo da profano ma non possibile far pagare la tassa in base alle presenze avute durante l'arco annuale?

Linda Pallecchi ha detto...

Botta e risposta, la botta la prendono i chiancianesi.

truth ha detto...

Io vorrei portare a conoscenza che il comune non può costruire un bar nei giardini per darlo in affitto. Venda la baracca al meglio offerente e i ricavi destinati alla tariffa.

Anonimo ha detto...

70 minuti di applausi

Anonimo ha detto...

Bisogna pretendere dall'attuale giunta che vengano forniti ai cittadini onesti i nominativi di coloro che non pagano la tari ormai da anni. BISOGNA PRETENDERLO E IL COMUNE HA L'OBBLIGO DI CHIEDERE L'INSOLUTO A QUESTI PERSONAGGI. Coloro che si pavoneggiano a grandi imprenditori mandando avanti uno stile di vita agiato ma non per loro capacità ma gravando sulla gente onesta facendo pagare anche i loro insoluti.

BASTA LAMENTARSI È ARRIVATO IL MOMENTO DI AGIRE, FUORI I NOMI CHE ESCANO ALLO SCOPERTO QUESTI FARABUTTI.

Anonimo ha detto...

Una domanda.
Ma con L'IMU cosa dobbiamo aspettarci.
Firmato uno stupido che l'ha sempre pagata

Anonimo ha detto...

Per sapere chi non paga le varie tasse comunali, chi probabilmente, forse, ha avuto dei vantaggi, verificare le storie che si raccontano di appalti, consulenze esterne e assunzioni? Ci vuole il Commissario, quello simpatico risponderà Basettttoni. Se serve ben venga anche lui. Solo una personalità esterna e qualificata porterà alla luce certe cose e aprirà i cassetti, anche se ci sia rimasto qualcosa dentro! Almeno sapere cosa è successo negli ultimi vent’anni, non che gli altri cinquanta siano esenti da cose strane, ma ormai sono troppo lontani. La Tari, che per tutti è la spazzatura, la devono pagare tutti, chi non lo fa, e la maggior parte sono attività, devono chiudere. Che paghino sempre i soliti fessi è ora di finirla. Così è troppo facile. A chi non è in regola si smetta di erogare il servizio, in questo caso il ritiro della spazzatura, nel giro di tre giorni vanno a fare i controlli gli uffici preposti, ASL, e li fanno chiudere per la mancanza di Igiene! Se non paghi l’acqua o la luce, ti staccano i contatori!

Anonimo ha detto...

Effettivamente, il comune avrebbe l'obbligo di comunicare ( a richiesta della cittadinanza), tutti coloro che non ottemperano ai doveri dei tributi locali, in questo caso TARI -IMU.

Costoro fanno concorrenza sleale alle aziende sane, arricchendosi in modo sleale ed insano.
Propongo una petizione on-line, a chiedere al Comune le aziende tutt'ora operanti sul territorio comunale che non ottemperano a tali obblighi.
E' semplicemente un " RISVEGLIO DI UNA COSCIENZA CIVILE".
Non possiamo più permettere a costoro di farla franca e di assumerci i loro oneri.
Le aziende sane rischiano di affondare. Invece coloro che non pagano sono sicuramente insolventi o mascherate da società fantasme o scatole cinesi.
Mi appello a tutti coloto che si rispecchiano in tutto ciò di far sentire la nostra voce. BASTA! Abbiamo già dato tanto. Sindaco Torelli a Lei la parola, aspettiamo i fatti. E' stata votata anche per questo, e non vorrei aver sprecato il mio consenso.
con osservanza e stima!

Anonimo ha detto...

Basta volerlo. Si fa anche alla svelta

Anonimo ha detto...

Si fa prima a dire chi paga

Anonimo ha detto...

"Quando il comparto turistico termale tornera' a crescere"......
Niente fa gia' ridere cosi.....
Parlare di paese turistico e termale sinceramente al momento mi pare veramente eccessivo e denota molto ottimismo....paese che non offre niente se non qualche buca e un buio spettrale la sera.Andate a vedere i parchi Termali e capirete.....
Aumentare la Tari in una situazione come questa denota totale incapacita' di leggere le reali condizioni del paese. Se non vi siete accorti ve lo dico io quest'anno non vi e' traccia di clienti individuali.....oramai solo ragazzetti dello sport e gruppi mediocri che vengono qui solo perche' si paga poco....
Invece di pensare ad aumentare le tasse bisognerebbe riflettere su come cercare investitori rendendo il percorso favorevole e vantaggioso a chi viene ad investire qui....non aspettare regione o enti pubblici che non fanno e faranno niente.....il mondo e' cambiato.....

Anonimo ha detto...

Carissima Linda, hai sempre sostenuto la precedente amministrazione, meno male che se ne sono andati, adesso ti lamenti? Ma tu e chi rappresenti sapevate e non avete mosso un dito....ora si cerca di mistificare la verità dando colpe agli appena insediati....troppo comodo!!! Leggi quello che ha scritto il Dott. Gagliardi il 19 luglio ore 15 36, descrive esattamente la situazione attuale e le cause che hanno concorso a questo disastro.E' l'unica persona che ha sempre postato commenti precisi, onesti e attenti, ma nessuno ha fatto tesoro dei suoi giusti suggerimenti, poi senti a me non credo di peccare se riconosco nell'amministrazione Marchetti sicuramente la peggiore da quando esiste il comune(questo indipendentemente da come uno la pensi). Fattene una ragione e magari cerca da Chiancianese di dare anche un piccolo contributo perché RIPETO, la situazione è esattamente come descrive il Dott. Gagliardi.

Anonimo ha detto...

Applausi...a questo Signore

Anonimo ha detto...

Ribadisco alla Sindaca la necessità assoluta di risolvere il problema delle soste selvagge e comportamenti scorretti legati alla circolazione.... Non se ne può proprio più siamo nel Bronx.

La Nazione.it ha detto...

Tari alle stelle, scontro politico. Barbetti: "Misure di mitigazione"

Esposito (Coraggio Chianciano) ipotizza una class action e ’Punto e capo’: "No al metodo del fango"

Clima politico acceso in città, dopo l’approvazione del consiglio comunale degli strumenti amministrativi collegati alla tari che porterà ad un incremento di circa un terzo nelle bollette di novembre. "Il Pef Tari di 2 milioni è insostenibile, lo diciamo da 15 anni e sta diventando un problema per tutta la città – non ha dubbi il presidente dell’associazione albergatori Daniele Barbetti sullo scenario che si profila –. I dati storici di riscossione della Tari portano la media ad un milione e mezzo; mentre invece oggi ha superato i due milioni e mezzo. Siamo preoccupati e rassegnati per una situazione che non cambia da troppo tempo. Questa dinamica rischia di far avvitare la sostenibilità del bilancio comunale e di portarlo ad un default, poiché al crescere delle imposte aumenterà anche l’impagato, considerata la crisi economica che attanaglia la città. Misureremo le amministrazioni sulla capacità concreta di raggiungere questo obiettivo e cioè portarne il costo a 1 milione e mezzo o a trovare misure alternative di mitigazione".

Il mondo politico, nel frattempo, si accusa a vicenda con toni aspri che riportano lo scontro alle settimane infuocate della campagna elettorale. La sindaca Grazia Torelli parla di "danni che invece questi signori hanno lasciato alla nostra città, dovuti all’incapacità ad amministrare e a scelte politiche errate, sono e saranno ancora molti. A noi i cittadini di Chianciano Terme hanno affidato la responsabilità di risanare un bilancio comunale disastrato per evitare il commissariamento del Comune e a questa responsabilità non ci sottraiamo". Immediata la replica dell’opposizione ed il gruppo consiliare di ’Punto e a capo’ ha replicato con un comunicato col quale respinge "il metodo della ‘politica del fango’ della giunta Torelli. Siamo preoccupati che, dietro le dichiarazioni della sindaca, si nasconda solo la debolezza di questa maggioranza. Il bilancio è pubblico, trasparente e contiene solo numeri noti e non nasconde nessun ‘terribile segreto’ ma solo fatti conosciuti. Paventare il commissariamento significa solo mettere le mani avanti sul fatto che il gruppo consiliare ’Chianciano città aperta’ non manterrà niente delle promesse elettorali". Anche ’Coraggio Chianciano’ con il suo consigliere comunale Roberto Esposito ha espresso un voto contrario, chiedendo soluzioni concrete ed ipotizza una class action coinvolgendo le associazioni dei consumatori per contestare l’aumento nonostante il calo delle presenze.

Adolfo Minniti ha detto...

Un "grazie di cuore" a chi ha votato la lista sostenuta dal PD e, soprattutto, quella dei disturbatori del pizzaiolo. Bravi, complimenti, ecco i primi risultati concreti. Coraggio, Chianciano, c'è la faremo 🤬🤬🤬

Anonimo ha detto...

Cosa può succedere se smettessimo tutti di pagare Tari e Imu ?

Roberto Esposito Coraggio Chianciano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Così non funziona, questo è chiaro. Servono soluzioni alternative, a cominciare dal mettere in discussione il contratto con la Sei. Se questa amministrazione non sarà in grado di farlo ecco che allora la sua responsabilità, attualmente minima, diventerà piena. Intanto però possiamo già ringraziare il buon Renzi, artefice primo di questo scempio etico e legislativo, che impone di pagare a chi già paga anche la quota per chi non paga

Anonimo ha detto...

Ci vuole davvero poco ad essere dei piccoli bRIATORE, quando si è nullatenenti, si delocalizza all'estero e poi non si pagano tasse locali etc etc

Anonimo ha detto...

Qualcuno che faccia partire una petizione,una raccolta firme una class action (come propone coraggio Chianciano) ma che si faccia partire perché non è giusto rimetterci anche per gli spocchiosi. Tubino falla partire sul blog questa petizione. VOGLIAMO I NOMI DEI DEBITORI.

Anonimo ha detto...

Il solo commento articolato, scritto in italiano è quello di gagliardi.

Anonimo ha detto...

Voglio la Meloni sindaco di Chianciano

Anonimo ha detto...

Ringraziate personaggi come Minniti se Chianciano é ridotto cosi, ora è finita la pacchia anche a lui, non sanno più a che attaccarsi.

Anonimo ha detto...

FUORI I NOMI DI CHI NON PAGA....COSI VADO A MANGIARE A CASA LORO CON TUTTA LA FAMIGLIA...SONO UN OPERAIO DA 1300 EURO AL MESE CON DUE FIGLI A CARICO.
p.s. a differenza loro ho sempre pagato fino all' ultimo centesimo

Oreste Castrini ha detto...

la situazione di Chianciano T. E' giusto ammettere cosa è stata, prima e con il decennio punto e accapo, amministrazioni dove a sempre primeggiato: l'arroganza, l'ignoranza, presappochismo, il clientelismo, il non rispetto delle leggi da parte delle stesse autorità.
La relazione del dott. Roberto Gagliardi è stata chiara, come la causa che ha determinato la disfatta della Chianciano T., stazione termale dal tempo degli Etruschi.
Per questo è necessario attivare la Clas Action, non solo per la tari ma anche per quel tipo di amministrazione che è stata la causa di tutti i mali. - Credo giusto documentare chi non paga la Tari -.
Oreste Castrini - tutti per la ripresa di Chianciano T.

Anonimo ha detto...

E finalmente come tutti gli anni puntuale, come il discorso del presidente della repubblica o il libro di Bruno Vespa, abbiamo il nostro amatissimo ex assessorissimo che ci delizia (solo per adesso dei paesaggi e non anche del suo bel viso con annessa risatina falsissima) delle sue vacanze montane, con annessa ossigenazione neuronale e immancabile citazione presa da qualche frasona su Facebook. Buone vacanze sire.

Anonimo ha detto...

Concordo a pieno con anonimo dell 14,13 siccome la Tari aumenta a dismisura a causa di chi non paga... mettiamo in pubblico non tanto i privati ma le aziende che non pagano le imposte che oltre a fare concorrenza fanno aumentare le imposte a chi le paga con onestà e non é giusto, iniziamo a evdidenziare chi paga e chi non paga

Roberto Esposito Coraggio Chianciano ha detto...

Egregio Dott. Minniti,

In primo luogo, vorrei ringraziarla per la sua interpellanza che mi vede protagonista del ponderato e riflessivo post qui sopra, le rispondo perché si firma.

Per dare una risposta alle sue interessanti riflessioni, partirei dal farle notare che le liste di disturbo nascono dopo e non prima delle altre. Lei, evidentemente preso dai suoi molteplici impegni professionali ed istituzionali, non avrà notato che la mia candidatura nasce a ottobre e, a seguire, tutte le altre.

In secondo luogo, penso che per credere che un sindaco appena eletto si autoflagelli aumentando le tasse al primo consiglio comunale, bisogna essere un gradino oltre lo stupido(e non credo sia il caso suo) o ottusamente fazioso. Ognuno di noi, in democrazia, può rivedersi nella propria categoria, faccia lei.

In ogni caso, se vuole vedere la causa e l’origine di questo aumento, che andava fatto entro il 30 aprile e poi rimandato, le posto un link che viene proprio da qui. Magari si chiarisce le idee. Parla di una sentenza di recupero della Corte dei Conti emessa verso il Comune di Chianciano da attuare entro il 2023. Buona lettura.


http://chianciano.blogspot.com/2022/12/corte-dei-conti-chianciano-terme.html?m=1

Anonimo ha detto...

Esposito sei ridicolo! La Corte dei Conti ha detto al Comune che deve accantonare la tari NON PAGATA ! Il tema è il NON PAGATO e non manovre occulte di bilancio. In consiglio comunale sei un pesce fuor d’acqua : impreparato! Hai visto come galoppa l’inchiesta del tuo mentore ? Preparati che forse te la TARI la paghi meno perché hai qualche struttura abusiva… ma sarà per sempre così ? Che resti impunito ?

Anonimo ha detto...

Ma le Terme sono andate in pre-fallimento e noi stiamo ancora a credere agli asini che volano ed a chiedere liste di proscrizione ?

Perché non viene detta la verità dai leoni da tastiera: il vostro sogno è una Chianciano senza alberghi, senza terme e senza turisti. Un piccolo borgo residenziale povero, ma tranquillo, in cui i giovani non possano avere un futuro ma i vecchi morire tranquilli e poveri.

Anonimo ha detto...

Bravo Esposito... così si fa

Anonimo ha detto...

qualcuno dice che l' ex assessorissimo tuttologo è
stato mandato in Esilio al confine in montagna ...e ora come faremo

Anonimo ha detto...

Tutto giusto, ma sta di fatto che gli abitanti (i pochi) non possono pagare nella loro utenza domiciliare il “non pagato”che a breve diventerà sempre maggiore a causa di strutture ricettive chiuse, insolventi e attività commerciali out. I servizi sono pessimi e la politica abitativa per aumentare i residenti è doppiamente fallimentare. I nostri ragazzi da questo paese andranno sempre più via, lasciando un paese spoglio con accoglienti asili pieni di anziani e di coloro che continuano a essere i “soliti sanguisughe”! Sono politiche fallimentari …

Anonimo ha detto...

PRETENDIAMO ( NOI ONESTI CITTADINI CHE FACCIAMO SALTI MORTALI PER PAGARE TUTTE LE TASSE COMUNALI ).UNA LISTA DI PROSCRIZIONE ( Antatevi a vedere cosa significa così capirete che lo facevano pure i Romani).

Anonimo ha detto...

Veramente l’assessore non è in esilio ma in vacanza .capo!

Anonimo ha detto...

Bene! Dott.ssa Torelli, prenda atto che esiste su questo blog, una maggioranza di cittadini ( non siamo pochi ) che Le impone moralmente di attivarsi per le riscossioni TARI con "ATTI LEGALI DI PIGNORAMENTO" per tutti coloro che in questi anni, sopratutto per pigrizia non hanno pagato. E' un "ATTO DOVUTO". Se poi non si vuole attivare per non rischiare l'impopolarità, ci dica i nomi per favore! Un malcontento e disperazione incombe tra i cittadini ed imprese sane che vedono erodersi i propri risparmi mese dopo mese. Le posso dire che ci stiamo rotti le sc...... di vedere i soliti personaggi farla franca. Conosce la GOGNA? UNA GOGNA CIVILE, A TOGLIERE IL SALUTO A QUESTI INDIVIDUI. Non ci sarebbe disprezzo maggiore. Lasciarli nell'indifferenza. Sempre se avrebbero sensibilità nel capire che danneggiano la collettività, da non meritarsi considerazione. Mi scusi per i toni, ma siamo veramente arrabbiati!!!

Anonimo ha detto...

Pre fallimento ????

Anonimo ha detto...

Vogliamo i nomi dei debitori. Ora basta che vengano smascherati questi balordi.

Anonimo ha detto...

Leggi bene quello che ha scritto Esposito e non rigirare la frittata....è tutto ben chiaro o anche tu sei della cricca!!!

Anonimo ha detto...

Chiudere il centro storico senza nessun tipo di attivitá o intrattenimento è una presa per il culo per chi ci abita ed è costretto a non poter tornare ma a casa con i propri mezzi. Cosa le pago a fare le tasse sul garage???

Anonimo ha detto...

Pubblicate all'albo i nominativi e l' Elenco dei morosi...lo pretendono migliaia di cittadini in regola con le vostre tasse..e poi fare tutti gli atti dovuti per il recupero delle tasse evase...

Anonimo ha detto...

Possibile Sigra SINDACA che a Chianciano Centro Storico non riuscite a sistemare la sosta e circolazione..provi ad andare. Montepulciano o a Sarteano o a Pinza

Anonimo ha detto...

La nuova Giunta faccia i nomi dei debitori e prosegua con atti di pignoramento altrimenti si rendono complici.

La Nazione.it ha detto...

"Commercio stremato. Non regge altri costi"

Armando Bennati di Confesercenti interviene, dopo l’aumento tari, ricordando le difficoltà del settore.

"Non entro nel merito del dibattito politico, per quello c’è una sede preposta che è il consiglio comunale, ma parto da un dato oggettivo: il tessuto commerciale chiancianese non può far fronte a questa pressione". Non ha dubbi il responsabile di area Confesercenti Armando Bennati rispetto al vertiginoso costo ed aumento della Tari nel Comune di Chianciano, con ulteriore aumento dell’insoluto soprattutto da parte delle strutture non domestiche, alberghi ed hotel, che rischia di mandare in default l’intero sistema. Si profila, per la prima volta, la possibilità che siano le utenze domestiche ad accollarsi parte delle cartelle non pagate di parte delle aziende. "Il sistema commerciale è allo stremo ed è impensabile possa sostenere ulteriori costi". Fioccano anche le ricette per tentare di risolvere il gap fra il costo del servizio, che supera i due milioni e mezzo di euro, e quello che realmente riesce ad incassare il Comune che evidenzia una media annua di circa 1 milione e mezzo e si profila anche la possibilità di una class action sostenuta dall’unione dei consumatori. Il consigliere d’opposizione Roberto Esposito di Coraggio Chianciano, esprime dei suggerimenti il primo è quello di evidenziare nel conteggio il numero degli alberghi chiusi e di quelli all’asta. "Il reintegro dello spazzamento nelle attività gestite direttamente dal comune, visto che ci consentirebbe di risparmiare 160mila euro l’anno e che, sicuramente fatto a piedi con l’ausilio di aspiratori a batterie o trattorini aspira foglie, sarebbe anche più preciso ed efficiente. – sostiene Esposito- Ricalcolare il peso reale dei rifiuti, poiché negli ultimi anni Chianciano ha visto una notevole diminuzione delle presenze turistiche ed una riduzione del peso dei rifiuti conferiti del 35%, ma contemporaneamente si è vista consegnare fatture sempre più salate da Ato".

Anonimo ha detto...

Carissimo signor Bennati, mi meraviglio, che dopo 10 anni di disastrosa amministrazione di peac, che ha contribuito fortemente alla crisi del sistema economico locale, non attenzionando le problematiche emergenti di anno in anno, con spese folli in eventi senza ritorno sul tessuto economico, lei solo adesso abbia assunto una posizione che a mio avviso è in forte ritardo e mi jnduce a pensare, ma lei finora dov'era? Allora dico io, il problema esposto esiste e la situazione è più che drammatica cerchi di collaborare fattivamente senza polemizzare come si sta cercando di fare e, con l'associazione che rappresenta, con gli altri attori interessati insieme alla nuova amministrazione che, mi creda, è composta da persone con grande capacità d'ascolto, mettendo da parte l'arroganza, la presunzione e la supponenza, ma agendo con la responsabilità del buon padre di famiglia si provveda in qualche modo di giungere ad un'intesa atta alla possibile risoluzione del problema.

Anonimo ha detto...

Anche io voglio nome e cognome di tutti i migranti. Fedina penale e luogo di provenienza che paghino la tari e pulizia dei posti in cui bivaccano

Anonimo ha detto...

Io butto la spazzatura in Pakistan. Devo pagare il comune di Chianciano di Karachi. Me lo dica c’è lo dica

Anonimo ha detto...

Subito pubblici i nomi dei privati e degli esercizi commerciali che da anni sono morosi! E' inaccettabile, inaccettabile ripeto che, in tanti debbano pagare i debiti di chi non paga! Chi avrebbe dovuto fare gli atti esecutivi per il recupero del credito lo ha fatto? Troppo facile scaricare gli oneri sempre sui soliti onesti già vessati e stremati.I debiti li dovrebbe pagare chi ha male amministrato se ci sono responsabilità. Ma un bravo avvocato non lo conosce nessuno?

Anonimo ha detto...

La storia della colonna infame, di manzoniana memoria, con la quale si descrive l’ingiusto e deplorevole processo ai presunti untori durante la peste del 1630, ci racconta di una ingiustizia con atrocità e barbarie. La neo sindaca è riuscita a fare un bell’arrosto : ha tirato fuori gli artigli per scaricare la colpa sul pregresso, dimostrando due cose : non saper leggere un bilancio pubblico, non saper trovare una soluzione e istigare il popolo all’odio fratricida fra pagatori e presunti evasori; la ‘colonna infame’, appunto. Presunti infami, perché la maggior parte dell’impagato degli alberghi è un “impossibilitato” a pagare. Siamo tutti più poveri, siamo tutti più sconfortati; alla faccia dell’entusiasmo che dovrebbe trascinare l’arrivo di una nuova amministratzione. Complimenti Torelli!

Anonimo ha detto...

Ma per natale la nuova giunta che organizza?

Anonimo ha detto...

Invito quei pochi operai del comune alla sistemazione in toto del parco fucoli che è l’unica cosa attrattiva che è rimasta. Lavorarci almeno 4 giorni a settimana Forza su su

Anonimo ha detto...

Il problema tari ha due padri conosciuti, il primo è Renzi, con quel suo scellerato decreto che permette di scaricare su chi già paga il non pagato, il secondo è chi ha firmato questo altrettanto scellerato contratto con Sei. Il resto è conseguenza

Anonimo ha detto...

Intanto dai il nome e cognome tuo che facciamo subito un indagine

Anonimo ha detto...

Ma smetti di dire bischerate e tocca i piedi per terra.....cerchi la Torelli che è lì da poco più di un mese.....ma gli ultimi 10 anni
dove lì metti? Poi, tutto quest'odio che dici chi lo ha generato....forse i tuoi amichetti che più che amministratori si sono atteggiati a padroni...o devo pensare che anche tu sei del giro!!! Sveglia e guardati intorno, poi dimmi che ci incastra la Torelli con tutto questo disastro.....

Anonimo ha detto...

Esposito, sei stato il primo a candidarti sindaco ma hai preso meno voti.
Fatti la domanda e datti una risposta

Secondo me perché eri il meno credibile

Giuseppe D'Alesio ha detto...

Succede sempre cosi'.....non emerge mai la versione giusta o quantomeno vicina alla realta'.
Specialmente quando c'e' un cambio.
Bisogna comunque vedere l'entita' della maggiorazione.
Comunque prime scintille.

Anonimo ha detto...

Voglio i nomi dei morosi, alla GOGNA li voglio… INIZIAMO TUTTI ASSIEME QUESTA CACCIA ALLE STREGHE

Grazia Torelli Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Ieri pomeriggio, nella suggestiva quanto evocativa Piazzolina dei Soldati nel Centro Storico di Chianciano Terme, in tanti e tante abbiamo ascoltato, e soprattutto partecipato emotivamente, al racconto insolito ma vero del conflitto tra Beppe, il polacco (Joseph Klucine) e Silvio Marenco, comandante della Simar, la banda partigiana della zona Chianciano, Chiusi, Sarteano, con base sul M. Cetona.
Un fatto tragico, dai contorni ancora non del tutto definiti, che deve essere raccontato per capire quanto fu complesso e difficile quel terribile periodo di 80 anni fa, prima della Liberazione da fascisti e nazisti.
Memoria è ricordare, ma anche raccontare. E, ieri, il racconto ci è stato offerto da Alessandro Lanzani, la voce veemente e partecipata, da Dario Perini, che ha accompagnato con chitarra e una voce calda e coinvolgente, sul testo serio e documentato di Marco Lorenzoni, giornalista di Prima Pagina e scrittore.
L'iniziativa, coordinata dalla consigliera Clori Bombagli, è stata un'importante occasione per riflettere su quel movimento resistenziale ancora pieno di luci e ombre, ombre che, però, non possono in nessun modo essere usate come pretesto per mettere in discussione il valore della lotta di Liberazione e del contributo fondamentale dato dai partigiani.
Ringraziamo, oltre al gran numero di presenti e gli autori, il Circolo "Terra e Pace" di Legambiente e ANPI Chianciano Terme.

Anonimo ha detto...

Pubblicate i nomi dei morosi al posto di pensare alle rivendicazioni storiche che voi del PD vivete ancora di fantasia e nemico da annientare. Fuori i nomi altrimenti siete complici.

PD di Chianciano Terme ha detto...

COMUNICATO STAMPA PD
Leggendo le critiche del gruppo di minoranza di Punto e a Capo alla delibera presa dall’ultimo Consiglio Comunale di adeguamento delle tariffe TARI, viene da pensare che stiano scherzando o peggio che vogliano prendere in giro.
Allora facciamo chiarezza: la responsabilità del provvedimento che aumenta purtroppo in modo così consistente per le utenze domestiche e non domestiche le tariffe TARI è TOTALMENTE della precedente amministrazione targata Punto e a Capo.
Infatti una disinvolta e imprudente gestione del bilancio che non ha preso provvedimenti di accantonamento prudenziale (nonostante solleciti provenienti anche da organismi di controllo come la Corte dei Conti )per far fronte ad una cifra spropositata di 525 mila euro di crediti di dubbia esigibilità, ha messo nelle condizioni l’attuale amministrazione di prendere una decisione ineludibile (qual è l’amministrazione che dopo 40 giorni prenderebbe una decisione di questo tipo deliberatamente senza essere costretta da esigenze di bilancio ?).
Non solo ma i danni economici sul bilancio comunale che i signori di Punto e a Capo hanno lasciato alla nostra città, dovuti all’incapacità di amministrare e a scelte politiche errate (importi della Tassa di soggiorno sovrastimati e irrealizzabili, interessi di mutui) sono e purtroppo saranno ancora molti.
Queste problematiche sono già emerse durante la campagna elettorale, i cittadini di Chianciano hanno affidato alla lista “Chianciano Terme città aperta” il compito di risanare un bilancio disastrato per evitare il commissariamento del Comune e a questa responsabilità non ci si può sottrarre.
Dunque la campagna elettorale è finita da tempo, il risultato del voto è stato chiaro, adesso sarebbe bene che per onestà verso se stessi e verso i cittadini ogni parte poltica si prendesse le proprie responsabilità e se ha sbagliato clamorosamente potrebbe anche chiedere scusa e basta.
Il PD prende fin da ora l'impegno a chiarire ulteriormente i temi in questione in una prossima assemblea pubblica.

Anonimo ha detto...

Premesso che questa amministrazione non ha alcuna responsabilità, se la soluzione doveva essere aumentare le tariffe, il commissario sarebbe stato più che sufficiente !!!
Tanti tantissimi auguri

Anonimo ha detto...

Già

Davide Mencarelli ha detto...

Nella situazione attuale con una crisi ancora più profonda aumentare la tarì del 40 % è da incoscienti è il colpo finale a questa città

Grazia Torelli Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

𝗧𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝟮𝟱 𝗮𝗹 𝟮𝟴 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮
Dal 25 al 28 luglio al Parco Fucoli la 22esima edizione della Festa della Musica di Chianciano Terme che porterà nella nostra città, come sempre, tanta musica e buona cucina.
Un evento organizzato dall’associazione Fabrica E20 APS, che abbiamo presentato oggi in Regione Toscana insieme all’assessore regionale Simone Bezzini, le consigliere delegate del territorio Anna Paris e Elena Rosignoli e la presidente dell’ associazione Fabrica E20 APS Lisa Micheli accompagnata dal direttore artistico della Festa, Samuele Romagnoli e dal consigliere Federico Lazzeri.
Un evento che ha il patrocinio del Comune ed è inserito in Giovani Sì Fest, circuito che raccoglie i festival culturali e musicali della Toscana organizzati con il contributo e il patrocinio dei Comuni e promossi da Ragione Toscana - Giovani Sì.
Chianciano Terme ha bisogno di iniziative brillanti come questa, che parlano giovane, sono giovani e fresche. Abbiamo un’offerta musicale di valore e originale che si accompagna a un aspetto enogastronomico il cui livello è mantenuto alto grazie al lavoro di tante persone più grandi. Il programma generale è il frutto di tanta dedizione e voglio sottolineare che il Comune è e sarà sempre al fianco dei giovani.
Auspico anzi che questo programma possa essere ampliato in futuro, e far parte di un calendario più vasto di eventi della Val di Chiana. Le nostre politiche giovanili puntano a non fermarsi agli appuntamenti estivi ma a rafforzare l’aggregazione e la socialità cosìcché nell’immagine che vogliano dare di Chianciano siano al nostro fianco i giovani che non sono solo il futuro ma, lo vediamo bene, sono il presente.

#chiancianotermecittàaperta

Anonimo ha detto...

Cara Torelli mi sembra che non sia cambiato nulla le solite feste e festicciuole con non portano a nulla solo proclami ...e lo stesso modo di autolodarsi .

Giuseppe D'Alesio ha detto...

Cosi' e' se vi pare!!!!!
La politica a volte premia ma spesso penalizza i cittadini come in questo caso.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i "veri" Chiancianesi.
Io purtroppo non ho voce in capitolo xche' ho una seconda casa.
Ora Maggioranza ed Opposizione cerchino quantomeno di contenere l'aumento tariffario.
Di Pietro spesso soleva dire.....se non vedo le carte non posso capire dove c'e' la verita'.
Buon lavoro alla nuova Giunta.

Anonimo ha detto...

Forse non hai capito.....sono obbligati!! Ringrazia la precedente amministrazione, danni decennali e....ancora non è niente....giusto sapere tutto!! Così poi si potrà serenamente giudicare.

Anonimo ha detto...

Caro Davide è stato speso anche il deficit!!!

Anonimo ha detto...

I cittadini vorrebbero sapere l'evasione esistente della tassa di occupazione del suolo pubblico e perché non si fanno togliere tavoli,sedie e quant'altro a chi continua a non pagarla....e a occupare abusivamente il suolo pubblico....ma forse chiediamo troppo ...

Anonimo ha detto...

Chiedo per un amico...chi era il più credibile?ahahah

Anonimo ha detto...

A questo punto penso che chi dà ragione alla Torelli sull aumento della tari e uno di quelli che non paga ...io sono per la petizione e trovare gli evasori....siamo gonfiiiii

Anonimo ha detto...

Rifondiamo la Mencattella

Linda Pallecchi ha detto...

Davide Mencarelli incoscienti? Coscenziosissimi , lo sapevano tutti ( loro) .

Anonimo ha detto...

Vogliamo e pretendiamo noi che ancora possiamo definirci onesti pagando sempre le varie tasse Comunali una lista contenente nome cognome e importi e tipo di tasse evase...Ripeto lo pretendiamo se volete ancora annoverarci tra le persone oneste( in tanti ancora per fortuna). e non tra il " cancro o le metastasi" di Chianciano come lo sono tutti quelli che non pagano i loro debiti..Sindaca si dia da fare senza se e senza ma...questa gente va perseguita con tutti i mezzi che una Pubblica Amministrazione ha....altrimenti diventate complici.

Anonimo ha detto...

Le carte dicono che l aumento è stato imposto dalla vecchia amministrazione ma non era stato comunicato a suo tempo per una ragione …. Uno più uno fa sempre due … in elezione più due elezioni fanno sempre comodo

Anonimo ha detto...

La soluzione è sospendergli il ritiro della spazzatura e dopo tre giorni mandarci la ASL, li fanno chiudere per forza! Così quei pochi onesti che rimarranno potranno lavorare in tranquillità e a prezzi veri di mercato, selezionando anche la clientela, a dieci euro al giorno non ci potrà venire più nessuno!
La spazzatura da ritirare sarà molta meno e quindi i costi saranno dimezzati. Puntocapo!

Mauro Rubani ha detto...

IN PAROLE POVERE ABBIAMO SCOPERTO CHE A CHIANCIANO NELL'ULTIMI DIECI ANNI LA T A R I LA PAGA SOLO I POVERI E I COGLIONI ( E IO PAGO ) DICEVA TOTO

Gianni Palazzi ha detto...

Ma quelli all opposizione dove erano era meglio se le cinesi sapessero prima siete tutti uguali le compe dono sempre di chi paga

Anonimo ha detto...

È il fisco amico della Poponi, aiuto ai furboni e pagano sempre e solo i più co..ioni!

Anonimo ha detto...

Ma la nuova amministrazione non aveva sempre criticato i contributi alle varie associazioni per feste e festicciole spendendo inutilmente la tassa di soggiorno?

Con delibera 164 del 17/07/2024
D E L I B E R A
le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo ed in questa sede si intendono fedelmente riportate e trascritte,
1. DI CONCEDERE, per le motivazioni indicate in premessa, il patrocinio oneroso e
un contributo economico quantificato in un massimo di € 6.000,00 all’Associazione Fabrica E20 APS con sede in Strada delle Volpaie n. 30, 53042 Chianciano Terme (SI), P.I./C.F. 01593500521 per la realizzazione della manifestazione denominata “Festa della Musica 2024” prevista per i giorni dal 25 al 28 Luglio 2024;
2. DI CONCEDERE l’utilizzo gratuito del Palamontepaschi, della Sala “Meet” e loro
pertinenze all’interno del Parco Fucoli per lo svolgimento dell’iniziativa sopra
descritta;
3. DI CONCEDERE l’utilizzo gratuito del logo comunale da apporre sul materiale
pubblicitario dell’evento;
4. DI STABILIRE CHE il contributo economico potrà essere erogato a seguito di
apposita rendicontazione da parte del soggetto assegnatario di detto contributo e, qualora il rendiconto evidenzi costi inferiori al preventivo, il contributo assegnato dovrà essere proporzionalmente ridotto;
5. DI DARE ATTO CHE, sulla base della domanda presentata, devono provvedere a rispondere alle richieste pervenute da parte dell’Associazione Fabrica E20 APS i seguenti servizi del Comune di Chianciano Terme:
Responsabile del Servizio Turismo per:
- rilascio patrocinio oneroso e concessione utilizzo del logo del Comune;
- compimento degli atti necessari per impegnare e liquidare il contributo;
COMUNE DI CHIANCIANO TERME
PROVINCIA DI SIENA
Delibera di Giunta n° 164 del 17/07/2024
Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio per:
- utilizzo del Palamontepaschi, Sala Meet e loro pertinenze all’interno del
Parco Fucoli;
- l’utilizzo degli allacci elettrici dislocati all’interno del Parco Fucoli e
dell’allaccio acqua corrente nella zona adibita a cucina;
- messa a disposizione delle transenne comunali e dei cassonetti per la
raccolta dei rifiuti;

Mica male!!!
L'incasso delle cene e della vendita delle bevute lo prende l'associazione e le spese si condividono con il Comune....mi sembra un bel sistema

truth ha detto...

Credo che sia giusto che l'amministrazione comunale faccia sapere come viene suddivisa questo è importante in quanto quando ho chiesto dettaglio degli addebiti ho scoperto che il 70 percento dell'intero importo lo pagavano le attività. Adesso visto che non abbiamo i clienti siano i cittadini onesti a pagare i rifiuti quelli che li producono. È troppo facile vivere alle spalle degli altri.

truth ha detto...

La strada bianca di via dei vepri non viene più mantenuta come con la passata amministrazione. Ogni mese veniva livellata e mantenuta adesso siamo tornati a 15 anni fa. Pensiamoci

Anonimo ha detto...

SINDACA SUBITO LOTTA ALLE EVASIONI LO PRETENDONO I CITTADINI ONESTI...

Anonimo ha detto...

Complimenti alla nuova Amministrazione che riesce subito a dare ai compagni della Festa della Musica un bel contributo oltre all'utilizzo di tutte le strutture, allacci elettrici, acqua corrente e materiale per servizi vari. Ma cosa porta questa festa se non rimpinguare le casse della Fabrica E20 ??? Manifestazione rivolta solo a giovani del posto e vecchi compagni con famiglie. Nemmeno un artista di richiamo, quindi spese ridotte all'osso !!! I contributi vanno dati per la promozione di Chianciano e rivolti alle zone limitrofe e clientela da portare nella nostra cittadina con eventi di richiamo e non con queste marchette. Grazie Torelli, Piccinelli ecc.e pensare che vi ho votato ! Non cambierete mai. A proposito ma questo è uno dei grandi eventi gestiti dal Seri ah ah ah.

Anonimo ha detto...

Va in onda il prezzo del consenso atto secondo

Anonimo ha detto...

Parco fucili. I clandestini molto maggiorenni sui giochi e i bambini che li guardano Ragazzi svegliamoci sennò finisce male

Anonimo ha detto...

Scusate abito a Chianciano da 60 anni Ma che è questa TARI?

Anonimo ha detto...

Ma perché voi cosa avete fatto fino a tre mesi fa ?

Anonimo ha detto...

Ma che ha detto Rocchi in tv ? Ma non si rende conto che critica il risultato da loro creato ?? Ridicoli

Anonimo ha detto...

Io nn so se il contributo per la festa della musica era già stato approvato dalla giunta precedente però effettivamente con questa storia della Tari e x come sono messe le casse del comune andava evitata. Purtroppo la Torelli nn ha capito che per la condizione ora di chianciano ci vuole fermezza e durezza e la forza di rinunciare alle festicciole che capisco servono ai cittadini x svagarsi ma è un momento di riflessione e rinunce. Chiedo ai giardinieri comunali che per fortuna vedo annaffiare se possano dare una tantum un po di lt d acqua ai liquidambar nell aiuola a sant Elena e nel vicino ai parcheggi cras che alcuni stanno seccando x via della siccità.. visto che nn ci sono soldi neanche per piantare jn questo comune che almeno si mantenessero bene quelli che ci sono. Molto meglio spesi x acqua x gli alberi che x la festicciola

E io pago ha detto...

Un contributo niente male, 6.000 euro + palamontepaschi, sala Meet, acqua e luce tutto a carico nostro!!!

La neonata associazione Fabrica E20 ha fatto en plein.

Ma poi, come mai ogni tanto cambiano nome?

Prima Collettivo Fabrica, poi E20, adesso Fabrica E20

Anonimo ha detto...

La delibera è del 17/07 ed è stata approvata dall’attuale giunta

Anonimo ha detto...

Ci dovremo aspettare anche il prossimo Babbo Natale , purtroppo cambiano gli attori ma la sostanza non cambia .

Anonimo ha detto...

La Giunta uscente aveva già preso impegni del genere, già impegnando risorse ancora non incassate, probabilmente non sarà questo il solo evento che si dovrà sorbire l'attuale amministrazione....quando ci si impegna è giusto mantenere poi certamente la musica dovrà cambiare e cambierà....occorre un minimo di tempo ma guardiamo con fiducia. La critica è ammessa ma bisogna anche dare tempo possibile che tutti i problemi scappano fuori adesso!!!! Il Rocchi sta contestando ciò che non è stato fatto dalla sua amm.ne in 10 anni...
Questi si sono insediati da poco più di un mese...

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 16:40, quindi anche in questo caso è colpa della vecchia amministrazione?
Quindi stando a quanto pensi tu, l'anno prossimo la festa della musica non prenderà soldi?

Anonimo ha detto...

Si dovranno spendere i soldi che ci sono e non impegnarsi per quelli che si pensa ci potrebbero essere!!! La matematica non è un'opinione...se si scialaqua primo o poi qualcosa non torna!! Questo è il mio pensiero.

Anonimo ha detto...

per anonomo 24 luglio 2024 alle ore 07:38
se c e' una cosa che funziona va aiutata... tutti i paesi fanno una festa della musica . togliamo anche questa ? così stiamo tutti in casa a giocare con i telefonini.
ma via su .... il comune di chiusi credo dia un contributo di 25000 euro e qui ho detto tutto

Anonimo ha detto...

per anonimo del 23 luglio 2024 alle ore 18:52
sei uno che lavora in comune !
ma anche poco furbo poi
se il ricavato lo prenedesse il comune allora lo organizzerebbe anche non credi ....
Un gatto sugli specchi .

Anonimo ha detto...

Ma i nominativi dei debitori li ha pubblicati la giunta?? Chiedo per un amico.

Anonimo ha detto...

Torelli,avanti con fermezza sugli accertamenti tasse evase e seguenti atti per il recupero delle somme evase.con anche
proposte di rateizzazione...altrimenti pignoramento.Vi abbiamo votato pensando che solo voi
potevate riuscire in questo intento.

Anonimo ha detto...

L’unica strada percorribile era quella del commissario, quanto meno non avrebbe avuto interessi personali sul territorio. Il nuovo sindaco e i suoi collaboratori non hanno esitato un momento a raddoppiare il costo dei tributi comunali e, per non annoiarsi e discostarsi troppo dalla vecchia amministrazione a sponsorizzare festicciole di rione . Se la situazione economico-finanziaria è disastrosa non si sponsorizzano festicciole o eventi che ormai rievocano il nemico che esiste solo nel vostro immaginario. La priorità dei vostri interventi doveva essere volta a risolvere , o migliorare quantomeno i problemi legati alla Viabilità, immigrazione incontrollata di gente potenzialmente anche pericolosa, strade, degrado, sicurezza, ecc. Non pretendo che risolviate i problemi del termalismo perché a tale proposito siete non solo degli analfabeti funzionali. ma siete assenti e asserviti ai diktat dei vostri padroni di Firenze .Quanto a promozione turistica ci sarà da ridere.

Anonimo ha detto...

Se l'attuale giunta è costretta a finanziare la festa della musica per accordi precedentemente presi dalla vecchia amministrazione, mi volete dire che se ci fossero degli accordi anche per un Babbo Natale si finanzia e zitti?

Dai, siamo seri!!!

Sono curioso di vedere se verrà finanziata anche la festa di halloween

Anonimo ha detto...

A chianciano l'unica festa che funziona é questa. In tutti i paesi ci sta una. É organizzata e gestita interamente da ragazzi e gente del posto. Per 6 mila euro rompete il c...o quando per 10 anni hanno finanziato robetta allucinante, favorito i soliti, rinegoziato mutui a 20/30 anni, fatto entrare centinaia di immigrati per far arricchire qualche ... (voglio evitare offese) buttato milioni in opere inutili e altre ancora li sulla carta? Ma andare tutti aff..

Anonimo ha detto...

25 luglio 2024 alle ore 09:47
Ora ti risponderà quello più intelligente e furbo di tutti, dicendoti, si Basettoni.

Invece il commissario era ed è l’unica soluzione, chi ha vinto adesso, o comunque la sua parte politica di provenienza, non è esente da colpe e responsabilità per come è ridotto il paese. Non sono altro che i cugini veri e propri di quelli di .capo!
Chianciano ha bisogno di essere resettata completamente, di uscire dalla mentalità del tuo è mio ed il mio è solo mio, delle invidie e dei colli torti.
Per onestà verso i cittadini, c’è l’urgenza di far sapere chi non paga i tributi, sapere negli ultimi decenni da chi, come, e perché sono state fatte alcune cose non utili per il paese, anzi, palesemente dannose. Il Bruco. Troscia Italia. I Babbi Natali. Elargire some a manca per festicciole ed eventi di amici e parenti. Demolire la scuola. Fare quell’obrobrio del bar ai giardini, forse è un inizio di inclusione, sembra una Mecca in mignatura!
La nuova amministrazione non è altro che il prolungamento della precedente, tra l’altro ancora non si sentito dichiarare nulla in merito alla loro rinuncia degli stipendi comunali, ma è anche vero che per risparmiare hanno subito preso un assessore esterno. Ma perché non lo hanno messo subito in lista??? Oltretutto tal signore è già un impiegato pubblico!

Anonimo ha detto...

Molti di voi hanno dei grossi problemi, ma come vivete ? sicuramente male , sempre con il mal di stomaco e vomitate addosso mer.a sulla gente
tutto questo odio perchè non siete rousciti a fare niente nella vostra vita? a distruggere quello che i vostri genitori hanno creato ?
Vi ricordo che la colpa è solo la vostra non del comune o associazioni
l' odio lo esternate cosi.... non avete altri modi
Siete dei disagiati nascosti ma sappiamo che i nomi sono sempre quelli.
Riperoponete sempre le stesse cose anche se qualcuno si degna di darvi una risposta.
Che paese che siete, anzi chiamarlo "paese" per il significato che ha questa parola non ve lo meritate...



Anonimo ha detto...

Babbo Natale non lo rifaranno mai più perche era un idea della consulente Montacatinese che ora fa bene a stare finalmente a casina sua con la sua famiglia ... come ha scritto lei
Peccato che ha fatto tardi.

Anonimo ha detto...

Vi???

Anonimo ha detto...

25 luglio 2024 alle ore 15:55

Ma te chi sei ? Ti sei mai posto tale domanda ? Parli di vomitare e, sei tu ad offendere per primo . Avete già tolto la libertà di scrivere e criticare ? No, ditelo ! Stai tranquillino e, sii più educato !
Il comune, leggi amministrazione, è lì perché votata e per fare il bene del paese . Le associazioni, quelle serie e rispettabili, sono rispettate da tutti ! Stai in pace, con te stesso/a soprattutto !

Anonimo ha detto...

La festa della musica è un esempio di collaborazione tra generazioni Chiancianesi ... 14enni e 70enni tutti a lavoro per un evento che funziona davvero! 6000 euro??? Pochi!!!

Anonimo ha detto...

Per quel buontempone che propone di suddividere la Tari in rate per quanto riguarda bar, negozi e ristoranti direi che sarebbe una buona idea. Ma gli chiederei se è tra quelli che l'ha sempre pagata? Pagata qualche volta o pagata mai? Ricordo una certa baldanza neanche troppo tempo fa, ora ha abbassato la coda? Qualcuno sosteneva le liste di proscrizione, altri il commissario. Molto più probabile ganasce ad auto, moto e motorini, pignoramento di beni immobili qualora le avesse. Di fatto se ad oggi fosse un evasione serio di Tari dovrebbe preoccuparsi un po di più ora che non quando c'erano i vecchi compagni di merende. Consiglio, mettersi in regola prima che vengano travolti dalla piena.

Anonimo ha detto...

Funziona? Non c'è un nome veramente famoso....si mangia e si beve come in tutte le festicciole dei paesi intorno.... Organizzata così è e rimane una festa per ragazzi senza infamia e senza lode. Cosa porta al Paese? Solo divertimento per qualche sera. Senza grandi nomi è solo una festa come un altra

Anonimo ha detto...

La tassa di soggiorno é un imposta che paga il turista e va ridata indietro in forma di servizi AL TURISTA e non ripianarci buchi di bilancio o feste e festicciole a solo favore di varie associazioni locali che se vedono un turista per strada in difficoltà gli suonano o lo mandano affanculo...

Anonimo ha detto...

Una festa dell’unità più rivolta ai giovani, musica con gruppi sconosciuti, cucina non male ma con prezzi decisamente più cari rispetto a tutte le altre feste della zona.

Insomma, visto quanto fanno pagare e per bere, potrebbero pagarsela da soli la festa

Anonimo ha detto...

Sono una di quelle persone stupide che ha sempre pagato la tari, a costo di tagliare sulla spesa, mentre conosco gente con stipendio fisso, magari statale, con tante agevolazioni, che non paga, da, anni "per protesta". Torelli, per piacere, fai ciò che non hanno saputo o voluto fare il recupero crediti ed in fretta

Ottopagine.it ha detto...

Indagine Dia: chiesto processo per un sannita, "prestanome" di un imprenditore

Ad ottobre a Firenze l'udienza preliminare anche per altre sei persone

Benevento. La richiesta di rinvio a giudizio risale ad un anno e mezzo fa, ora la fissazione dell'udienza preliminare. E' in programma il 1 ottobre dinanzi al Gup di Firenze e riguarda sette persone che nell'ottobre 2020 erano rimaste invischiate in una indagine della Dia. Tra loro c'è anche Luigi Procaccini (avvocato Antonio Leone), 69 anni, di Cautano, ma da tempo in Toscana, che all'epoca era finito agli arresti domiciliari- nel marzo dell'anno successivo era tornato in libertà con l'obbligo di firma – perchè ritenuto un membro di una presunta associazione, con il ruolo di prestanome di un imprenditore, nella gestione di quattro società attraverso le quali sarebbe stata realizzata una consistente evasione fiscale.
Inoltre, avrebbe assunto il controllo di quattro alberghi a Chianciano Terme. Un'immagine, quella di “fedelissimo trasferitosi nel 2017 in pianta stabile a Chianciano Terme, pronto persino a sacrificarsi per il suo capo”, che il sannita aveva respinto durante l'interrogatorio di garanzia, definendosi una vittima del suo datore di lavoro, un dipendente caduto in una ragnatela intessuta ai suoi danni senza che lui ne avesse consapevolezza

Aveva affermato di non aver mai finanziato l'imprenditore e di essere stato sempre all'oscuro, anche perchè privo, di qualsiasi potere decisionale, del disegno tratteggiato dall'accusa, aggiungendo, rispetto agli addebiti di intestazione fittizia di beni, peculato e false fatture, che tutte le manovre economiche sarebbero state compiute dall'imprenditore e sempre a sua insaputa. Insomma, sarebbe stato usato come un fantoccio che doveva rispettare gli ordini ricevuti, senza incassare alcuna somma di denaro. Procaccini aveva infatti evidenziato di essere creditore degli stipendi che non gli sarebbero stati corrisposti come lavoratore, e di non aver mai gestito in maniera diretta le attività, mettendosi a disposizione solo per assicurare alla famiglia un'entrata.

Anonimo ha detto...

Speriamo di vedere il bilancio pubblico a fine anno, visto che in caso di fondi pubblici, tutto deve essere obbligatoriamente reso noto ai cittadini!!!!

Grazia Torelli Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Per lunedì 29 luglio, alle ore 17, è convocata la seduta del Consiglio Comunale. Tra i punti all'ordine del giorno ci saranno la salvaguardia degli equilibri di bilancio e l'assestamento generale al bilancio di previsione 2024-2026.
Oggi il nostro Comune vive una situazione di grossa difficoltà dal punto di vista economico-finanziaria, la situazione che abbiamo trovato non è affatto scontata e siamo consapevoli del percorso che tutti insieme, come comunità, occorrerà fare nei prossimi anni.
Ma come abbiamo sempre detto in tutti questi mesi non ci sottraiamo agli impegni presi con i cittadini con concretezza, serietà e responsabilità.

#chiancianotermecittàaperta

Anonimo ha detto...

Ma la tari dove si paga?

Anonimo ha detto...

Chiancianesi venite a Montepulciano se volete stare bene.

Anonimo ha detto...

Chiedo al nuovi consiglio.. visto che i soldi per la festa della musica li hanno trovati se x cortesia come e già stato chiesto se possono riaccendere le fontane per quei 4 turisti (coraggiosi) che ancora ci sono.. ha più senso ora se uno si vuole rinfrescare piuttosto che a gennaio come veniva fatto in passato. Grazie per la collaborazione. E magari mantenere un po il verde innaffiandolo

Anonimo ha detto...

Non è vero che volete rispettare gli impegni...nemmeno quelli semplici semplici e che non hanno bisogno di impegni finanziari....poi vi dico quali...ma voi mi direte '"che volete è appena un mese e mezzo che ci siamo insediati'Ecco cara Sindaca se voleva ripristinare un po' di legalità e combattere la sosta selvaggia e pericolosa a porta del sole al bar Marabissi al bar Olimpia davanti la Farmacia. In paese lo poteva fare il giorno dopo...ma la paura di perdere consensi...la paura di passare da impopolare...vi ha bloccato....bastava mettere per due giorni un vigile a scrivere e tutto di risolveva...invece no...tutto come la precedente ammne se questo è il cambiamento che volevate apportare
avete fallito anche nelle cose semplici semplici...figuriamoci in quelle più impegnative che vi aspettano. Tirate fuori le pal.. se le avete.

Nicola Bettollini ha detto...

Tariffe tari. Ognuno alza i toni ma non si digitano i tasti giusti. Il problema è uno solo. La società di gestione, privata, ha competenza sul servizio pubblico. La società di gestione privata, decide le tariffe, i comuni con lo 0,000...1 riscuotono la tassa, non trattengono alcunché ma impongono i pagamenti ai cittadini. La società di gestione, privata, guadagna 3 volte sul servizio, difatti incassa i pagamenti dai comuni, incassa dalla vendita del riciclo del rifiuto, senza spendere alcunché per riciclarlo, perché il rifiuto è già pagato in bolletta dal popolo. Invitiamo tutti i comuni ad aprire un serio confronto con 6 Toscana. Il popolo è stanco di pagare, per mantenere un servizio privato con il sistema pubblico che gli riscuote il denaro...e glielo recapita. Noi consiglieri d'opposizione della lista PCI nel comune di San Quirico d'Orcia, abbiamo già sottoposto al consiglio comunale la richiesta di confronto con 6 Toscana. Abbiamo ricevuto risposta positiva. Inoltriamo la proposta a tutti i consigli comunali. Il popolo ha già dato. Può bastare. Rendiamo il servizio pubblico, degno e senza lavoratori precari! Noi abbiamo votato
NO ALLE TARIFFE TARI!

Anonimo ha detto...

Ariecco il Bettollini perché non torni a San Quirico

Anonimo ha detto...

Bettollino, invece di venire a commentare le cose di chianciano, faresti bene a pensare a San Quirico dove sei entrato in consiglio comunale

Anche te sei poco credibile, hai ritirato la candidatura per motivi personali, invece poi abbiamo scoperto che dovevi andare a San Quirico

Anonimo ha detto...

Iniziano le Olimpiadi e TUTTI gli italiani a tifare perchè i nostri atleti conquistino più medaglie possibili. Giocano nazionali di calcio, pallavolo ecc..TUTTI a tifare e , se vinciamo, fare caroselli per le strade. Si fanno le elezioni e MOLTI sperano che per le cariche a noi non tocchi niente, così l'avversario politico fa brutta figura e godono, godono per poi lamentarsi se i burocrati europei ci costringono a pagare più tasse, a spendere per gli armamenti sottraendo così soldi alla sanità, alla scuola, fregandosene di noi e penalizzando la nostra agricoltura, i nostri allevamenti, la nostra enogastronomia. Ma va bene così,felici e contenti...allora forza italia e festeggiamo le medaglie

Anonimo ha detto...

A parte tutto il Bettollini ha ragione, e in ogni caso aumentare, tra l'altro così di colpo ed in maniera esagerata, le tariffe deve essere considerata una soluzione tecnica e temporanea perché nei fatti sarà comunque insostenibile, oltre che immorale. Non ci vuole un genio per capire che così l'impagato aumenterà ancora e ci avviteremo in un circolo vizioso. Al limite si diminuiscono i servizi, lasciando solo quelli proprio essenziali. Se il servizio non fosse in appalto e vincolato ad un contratto capestro, ma gestito direttamente dal comune lo avremmo già fatto, come è stato fatto su altro. Al di là di casi individuali il punto è che i soldi non ci sono e che quindi non serve un'amministrazione che ragioni in maniera burocratica, ma servono scelte politiche, e forti

Nicola Bettollini ha detto...

Buongiorno. Rispondo perché non mi sono mai tirato indietro per rispondere a domande o fatti che mi riguardano. Primo: pensa di farmi infuriare scrivendo Bettollino? Si sbaglia. Bettollini o Bettollino, sempre Nicola sono. Secondo: i motivi per i quali mi sono ritirato, sono talmente intimi che penso tutti sappiano quali siano, tanta è la mia apertura e familiarità con la cittadinanza. Terzo: spiego ancora una volta che, visto e considerato l'alleanza che lega l' associazione Costituente Comunista ed il PCI, a richiesta d'aiuto dei secondi, ho risposto, dando l'assenso alla mia candidatura per le comunali di San Quirico, specificando che non avrei potuto far nulla di pratico, data la situazione familiare per la quale avevo ritirato la candidatura a Sindaco di Chianciano. I compagni mi hanno cmq voluto candidare, la fiducia incondizionata è una mano tesa, sempre, alla quale si risponde con altrettanta mano tesa. Il destino ha poi voluto la risoluzione della situazione familiare, sembra tutto molto strano ma è così. Punto. Non capisco ,poi, perché non dovrei occuparmi di Chianciano.....Sono il Segretario Provinciale di una organizzazione politica, perché non dovrei preoccuparmi del territorio? Anzi, meglio. Posso fare dei confronti ed organizzare meglio la lotta per i diritti sociali. San Quirico è un paese soprattutto termale, come il nostro, quindi molto simile ed all'interno della Val d'Orcia, abbiamo da imparare e da osservare e lottare ove serve, questo farò, perché la lotta è identica ovunque si sta sempre dalla parte del bisogno. Non ho nulla da nascondere, abbiamo tanti indagati e fatti strani, sia in Val d'Orcia, sia a Chianciano. Basta essere sinceramente convinti dei propri ideali, come lo erano i politici di una volta, quasi tutti...
Hasta la victoria siempre!

Anonimo ha detto...

Operatori comunali devono essere giornalmente utilizzati alla sistemazione del parco fucoli. Lo capite o no.

Anonimo ha detto...

Che buffone

Anonimo ha detto...

Cioè fatemi capi : Nicola Bettollini ha ritirato la candidatura a Chianciano per agevolare la Torelli, si è candidato a San Quirico, dove ha preso 1 voto di preferenza personale, ed ora è davvero consigliere comunali !! Altro che voto di scambio..proprio nel senso letterale del termine ! Nooooo mi crolla un mito del comunismo quello duro e puro

Nicola Bettollini ha detto...

Buonasera. Chiarisco un'altra volta, sperando che sia quella definitiva, poi basta perché siamo all'assurdo, tanto faccia a faccia, sono pochi quelli che si confrontano. Non mi sono ritirato per agevolare nessuno, altrimenti venivo inserito in qualche commissione. Ho aiutato i Compagni del PCI e la lista a San Quirico è stata votata. Cercare di screditare il mio impegno, nn ti porterà da nessuna parte, puoi sempre dirmelo a voce, se ci tieni....

Anonimo ha detto...

Nel 2024 c’è ancora chi parla di lotta e di falce e martello!

Da rabbrividire

Nicola Bettollini ha detto...

Ba'....far finta di niente, pensare di non lottare o non pretendere un cambiamento da parte della politica, vista la situazione socio- economico del paese, è da rabbrividire. 10 MILIONI DI POVERI parlano di una terribile realtà, come quella dei morti sul lavoro. Perdere la vita a 20 anni per lavorare è da rabbrividire. Ognuno la può pensare come vuole ma credo che il tempo della frasi fatte sia finito, occorre prender posizione, altrimenti saranno più i giovani che scapanno all'estero, rispetto a chi rimane per farsi sfruttare in alcuni casi.

Anonimo ha detto...

Tassare i pakistani20 euro al giorno per invasione suolo

Anonimo ha detto...

Basterebbe multarli ,passaggio ponte vietato due in bici e monopattino mentre chi guida guarda il telefonino

Anonimo ha detto...

Spett.le Comune, come molti dicono sono cambiati i suonatori ma la musica è la stessa, continuano le file di auto negli stessi punti critici, vedi zona Sant'Elena, dove se va bene passano anche due auto per volta sfruttando il marciapiede del lato opposto alla farmacia. Vedi al semaforo, al bar Olimpia, alla zona Rinascente dove posteggiano anche contromano con gravi rischi.
La pulizia e la manutenzione del verde lasciano molto a desiderare, in piazza Italia con le fontane perennemente spente le erbacce nascono in tutti i buchi disponibili, lungo i cordoli dei marciaiedi, dentro le aiuole e perfino dentro i getti delle fontane.
I cani, liberi o con padrone, lasciano i loro ricordi in ogni dove con l'indifferenza dei loro padroni che sono più cani dei cani e fanno finta di non aver visto nulla.
Come diceva il Sindaco Marchetti è meglio educare che reprimere, il problema è che mancano gli educatori che insegnino il comportamento a chi ne ha bisogno, e vi assicuro che sono veramente molti.
Non tralasciamo la disastrosa situazione di strade e marciapiedi che da anni aspettano un minimo di manutenzione.
Buon lavoro!!!!

Anonimo ha detto...

A alzare la tari ero capace anch'io. Già che ci siamo io avrei alzato anche le addizionali comunali e avrei messo almeno un paio di autovelox fissi

Anonimo ha detto...

Invito la nuova giunta e soprattutto i fenomeni di Marchetti e Rocchi e tutti i cittadini cittadini Chianciano a guardare il sito del comune di cotta delle pieve per vedere un esempio di come i soldi del pnrr se si usa il cervello servono veramente a riqualificare e dare valore ad un comune.. nn so se ci sono ancira fondi del pnrr disponibili e se il comune ne può beneficiare ma fatevi un idea di come se fatti i dovuti ragionamenti a quale progetto aderire dei fondi pnrr possano veramente trasformare e abbellire un comune. Cari miei sog. Rocchi e Marchetti.. guardate questo comune così forse vi renderete conto di quanta stupidità arroganza e ottusità avete dimostrato nel partecipare al bando del pnrr.. con tutti i parchi che ci sono.. tutto in malora e l unica cosa che nn aveva bisogno di essere demolita lo è stata.. ma tanto basta fa.. un appello anche a questa giunta per cortesia riaccendere le fontane.. no i 6000 x la festa della musica. Il paese nn e un evento singolo ma è attenzione e cura di quello che ci circonda..

Anonimo ha detto...

La situazione parcheggio zona fruttivendoli al semaforo è sempre più fuori controllo, macchine posteggiate sia nel senso di marcia che contromano!
Il marciapiede poi é diventato ad uso ed escusivo dei fruttivendoli, casse di frutta e verdura

Ma possibile che non si possa far nulla? Eppure basterebbe un briciolo di volontà per far rispettare il divieto di sosta e per far togliere l’esposizione nel suolo pubblico

Anonimo ha detto...

La massima del Marchetti .e il comportamento ..ha portato a questa anarchia a questo pensare a se stessi fregandosene agli altri...a questo Bronx..a queste soste selvagge...anche chiudendo strade...anche bloccando il traffico veicolare...( Vedi Fiat zona fruttivendolo)...e il Centro Storico sempre invaso da auto che bloccano tutto...via Casini Piazza Matteotti... Zona porta al sole...Madonna dellaRosa nessuno fa niente...gli ministratori appena eletti non le vedono queste cose...vergigna

Anonimo ha detto...

Se volete Chianciano pulita prendete una scopa e spazzate

Anonimo ha detto...

Cara Sindaca capisco che le cose da fare sono tante e difficili per Chianciano , ma pensare solo a risanare il bilancio lo poteva fare un commissario, un Sindaco/a
deve avere il coraggio di osare e dare una speranza positiva ai propri cittadini e questo mi sembra che Lei (impaurita dai compiti assunti ) non lo stia facendo .
Questo compito , sicuramente difficile , era facilmente prevedibile , ora è il momento di rivolgersi ai cittadini di Chianciano in modo positivo senza spaventarli con aumenti di tasse e bilanci nefasti .
Per uscire da questo disastro abbiamo bisogno di messaggi positivi che ci facciano sperare in um possibile futuro ,altrmenti alzi la bandiera bianca .

Anonimo ha detto...

Andate via da Chianciano e lasciatelo ai pakistani

Anonimo ha detto...

Oltre che scrivere su questo blog e ringrazio Valtubo, credo, che le varie proposte per riequilibrare Chianciano, vadono protocollate
direttamente in comune.
Così ne rimane traccia scritta.
Va avviata quanto prima una "class action" per la questione TARI.
Dottoressa Torelli, noi ci siamo.
Lei con la sua giunta, apparte aumentare le tasse, le vuole riscuotere quelle messe a bilancio?
Oppure pagano sempre i soliti?
Con L'IMU cosa vuole fare?
Non mi dica che volete andare avanti a colpi di 6000 euro.
Firmato uno che la avrebbe votata.
Ma al momento è felice di non averlo fatto.
Viabilità, sicurezza, decoro etc etc, attendiamo fiduciosi.
Grazie

Anonimo ha detto...

Anche la televisione locale sta dando grande risalto a suon di post alla festa della Musica.

Chissà come mai, altri eventi vengono appena rammentanti e alcuni nemmeno considerati!

Sarà forse per la parentela?

Anonimo ha detto...

Anonimo 22 ha proprio ragione.. jna volta come festa poteva avere un valore in quanto qualche nome importante c era.. ma ora tutta musica di nicchia, gente che nn conosce nessuno e che poi a una certa pra si riempie di fradici.. il mangiare si, ma costa più che al ristorante.. quello che non si capisce a Chiancjano è che se una cosa nn funziona più o si scende di livello ogni anno anche per un motivo economico.. meglio non farla.. poi questa storia che hanno cbiato 3000 volte nome già non torna. Mi chiedo cmq de qualcuno della giunta legga i messaggi di queste benedette fontane e stato chiesto 3/4 volte e nulla.. di fare i nomi della Tari idem.. e mi aspetto quantomeno un confronto da questa giunta invece che il silenzio tombale rotto ogni tanto da post.. il sindaco deve essere vicino ai cittadini e parlarci.. oppure fate così solo in campagna elettorale?

Anonimo ha detto...

Ma poi scusatemi.. nn erano ammessi i cani alla festa della musica per motivi di ordine.. ora.. basta guardare il casino che lascia la gente.. la trovo una cosa veramente ridicola.. e un parco.. le bottiglie e i bicchieri a terra si.. la pipi dei cani no..

Anonimo ha detto...

Commissario! Non c’è altra soluzione. Qui so tutti parenti.

Anonimo ha detto...

sono sempre stato contrario al Commissariamento del paese per le conseguenze che ne derivano per tutti i cittadino, ma ad oggi consiglierei vivamente di commissariare Chianciano, cosi' uscirebbe tutta la m...che questi Signori hanno fatto in 10 anni... tutti in galera mi auguro!

Anonimo ha detto...

SUBITO VIABILITÀ, LEGALITÀ, SICUREZZA, DECORO ...ALTRIMENTI
NULLA CAMBIA.

Anonimo ha detto...

Sarà forse perché sono stati bravi ? Coglion

Anonimo ha detto...

Menomale

Anonimo ha detto...

NAVIGARE a VISTA
COPRIRE LE VARIE PORCHERIE
FANNO AFFONDARE LA NAVE,
FANNO ARRIVARE i GENDARMI
VEDI. SCHETTINO

Anonimo ha detto...

Ma un resoconto di ciò che e stato detto in consiglio?

Anonimo ha detto...

INSABBIARE VUOLE DIRE
SAPERE E NASCONDERE
VUOLE DIRE ESSERE
COMPLICI

Anonimo ha detto...

Compagni, pronti a partecipare in massa all’inaugurazione della biennale?
C’è la porchetta gratis, non mancate

Anonimo ha detto...

Torelli,stiamo aspettando che lei prenda carta e matita e scriva alle guardie di fare il loro lavoro.E' inammissibile la sosta selvaggia a Porta del Sole...fruttivendolo ecc. e tutti gli altri punti ( ormai quasi dappertutto )...che lei ben conosce...ma ci vuole così tanto ?..oppure vuole continuare sulla strada della passata Amm.ne...si ricordi che l'abbiamo votata perché
speravamo in in cambiamento ,per ora nemmeno accennato.
Se vuole le bastano cinque minuti

.ma forse non vuole



Anonimo ha detto...

Non vuole...a quest'ora tutto sarebbe rientrato nei ranghi...invece...andate a vedere le soste in curva negli incroci vedi Porta al Sole..sui marciapiedi..in Paese... bar Olimpia,bar Marabissi,rinascente .uno schifo

Anonimo ha detto...

Valtubo stai scendendo a livello lavandaie

Anonimo ha detto...

Infatti!

Anonimo ha detto...

Ma una volta per tutte dal momento che si parla molto di trasparenza della pubblica amministrazione e dei conti pubblici, visto e considerato che i normali cittadini dovranno farsi carico di un ulteriore aumento della TARI e’ possibile sapere quale sono le strutture ricettive che non pagano tale tassa dovuta per legge? Perché a prue il fatto che non è corretto rimettere su impiegati, operai , semplice gente che lavora la tassa della nettezza urbana dovuta e non pagata da strutture che la evitano! Se non riescono a pagarla forse è bene che chiudano al fine di non rimetterla in capo ai semplici cittadini non proprietari di immobili che viaggiano con semplici autovetture e non con autovetture di lusso!!