e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 30 ottobre 2018

Il Maltempo colpisce duramente Chianciano Terme



In un giorno, a causa della pioggia e del forte vento che ha colpito tutta l'area del senese, a Chianciano Terme sono avvenuti una serie di eventi nefasti.
Infatti in poche ore dopo le 16 del pomeriggio, prima è stata chiusa parzialmente Via della Valle a causa di una quercia pericolosa, poi la Strada dei Vigliani è stata chiusa per un grosso ramo caduto sulla carreggiata, nel frattempo a Macciano è caduto un traliccio dell'elettricità lasciando mezza Chianciano al buio per molte ore, inoltre allagamenti in varie arre del paese e molti dei cassonetti della tanto amata differenziata sono volati a terra un po da tutte le parti ed un albero secolare (foto) è caduto nel parco termale.

Questo il bollettino pubblicato dall'Assessore Rocchi alle 19 di ieri:

Aggiornamento Allerta Meteo
- Via della Valle rimane prudenzialmente chiusa. Domani mattina nuovo sopralluogo con i VVFF e verosimilmente (era previsto per metà novembre) si provvederà subito ad abbattimento quercia che manifesta problemi di stabilità.
- SP146 in località Magnanella, chiusa a seguito della caduta del traliccio alta tensione, regolarmente riaperta.
- L’energia elettrica sta lentamente tornando a tutte le utenze che erano rimaste disalimentate. Entro le 22.00 nella nostra zona tutto dovrebbe tornare alla normalità.
- Risolte tutte le situazioni critiche su viabilità dovute a caduta rami e/o alberi (Via I* Maggio, Via Fonteperucciole, Strada delle Volpaie, Strada dei Vigliani) oppure ad allagamenti locali (V.le della Libertà, Via G. di Vittorio, Via delle Terme, Largo Siena, ecc)
- Rimane delicata ed attenzionata - visto il perdurare delle raffiche di vento - la situazione in centro storico. L’impresa edile ha provveduto a ripristinare e mettere in sicurezza il ponteggio presente (causa lavori) nella parte di Via Solferino posta a valle di Piazzolina dei Soldati. Il vento forte è potenzialmente causa di caduta tegole e porzioni di intonaco. Si raccomanda quindi la massima prudenza per chi dovrà transitare dentro le “vecchie mura”.
L’attenzione rimane massima, un doveroso ringraziamento comunque va ai nostri operai, al servizio LLPP/manutenzioni ed a quello di Polizia Municipale per il lavoro svolto nell’emergenza di oggi pomeriggio.


Non so se si poteva evitare qualcuno di questi problemi, ma devo dire che le informazioni sono arrivate tempestivamente e gli interventi sono stati fatti bene senza creare caos nel traffico, considerando il ponte ancora chiuso, sicuramente dobbiamo essere più preparati nella prevenzione per cercare di evitare certe problematiche.


Saluti,


Valtubo

PS: Ricordo che il 31 ottobre si chiude il primo sondaggio elettorale (vota nella barra a destra) sulle le Amministrative 2019 a Chianciano

3 commenti:

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

A nome della Giunta e dell’Amministrazione Comunale voglio ringraziare tutte quelle persone che, nella difficile giornata di ieri, si sono prodigate per garantire il massimo livello di sicurezza possibile. Abbiamo superato la difficile emergenza causata dal maltempo grazie all’impegno e capacità del personale comunale (polizia municipale, operai e tecnici), impagabili nel mettersi a disposizione della comunità. Vorrei anche ringraziare i cittadini preziosi con le loro segnalazioni mai polemiche e sempre pertinenti.
Grazie a tutti.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

I tecnici di ENEL ci comunicano che i propri tecnici/operai stanno lavorando per risolvere il guasto che ha causato disalimentazione ad alcune utenze localizzate nella zona EST del territorio comunale (Strada dei Servitelli, Strada della Chiana, Strada di San Polo, ecc).
Si tratta di un guasto piuttosto importante per i quali gli stessi tecnici non sono in grado di prevedere i tempi risoluzione.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

⚠️AGGIORNAMENTO GUASTO ENEL⚠️
Nonostante l’adduzione di energia elettrica sia stata ripristinata ad alcune utenze dell’area extraurbana ubicate nella zona EST del territorio comunale, i tecnici ENEL ci comunicano che ci sono ancora delle aree in cui i guasti non sono stati risolti. In Provincia di Siena risultano ancora circa 2500 utenze interrotte alle quali i tecnici/operai di ENEL stanno alacremente lavorando per ripristinare il servizio. Come anticipato si tratta di un guasto piuttosto importante per i quali gli stessi tecnici non sono in grado di prevedere i tempi risoluzione.