e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 30 luglio 2015

INTERVISTA DEL BLOG VALTUBO ALL’ASSESSORE ROCCHI SULLA TARI A CHIANCIANO TERME

Assessore Damiano Rocchi Puntoeacapo foto fonte FB
Da un incontro con il blog Valtubo, l’Assessore Damiano Rocchi risponde per chiarire i dati, in parte non corretti, esposti dalla Nazione sulla ripartizione e costi della TARI a Chianciano Terme.

D: Nel blog c’è molto fermento riguardo le bollette della TARI 2015 cosa vogliamo dire?

R: Innanzitutto è importante fare due premesse. La prima relativa al fatto che i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti afferenti al Comune di Chianciano Terme e di cui al PEF 2015 non hanno globalmente subito significative variazioni rispetto all'anno precedente e la seconda che è comunque indubbia la necessità di lavorare a livello di ambito affinché tali costi totali vengano ridotti, cosa che sarà possibile esclusivamente mediante il raggiungimento di una diversa gestione del sistema rifiuti.
E’ palese che sia estremamente necessario abbattere i costi totali, cosa questa possibile esclusivamente rivedendo globalmente il sistema di gestione del rifiuto ed a tal riguardo ricordo che dal prossimo anno (presumibilmente secondo semestre) grazie ad una nostra richiesta che ha trovato sponda anche nei Comuni del nostro comprensorio, su tutto il territorio dell'Unione dei Comuni sarà attivato un servizio di raccolta Porta a Porta che, anche grazie alla contestuale riapertura del Centro di Raccolta in Loc. Cavernano, ci permetterà di raggiungere quelle % di RD che poi ci permetteranno anche di poter applicare una tariffazione puntuale.
Metteremo il nostro massimo impegno in sede di ATS (dove partecipiamo insieme ad altri 107 comuni e come singolo Comune di Chianciano Terme pesiamo solamente lo 0,54%) affinché i costi debbano essere diminuiti, ma di fondamentale importanza sarà fare 'massa critica' e crediamo che la strada intrapresa con i 9 Comuni facenti parte dell'Unione dei Comuni ai quali corrisponde un popolazione di oltre 60.000 cittadini, possa essere quella giusta.
Detto ciò quindi quello che è importante comprendere è che la manovra eseguita non ha incrementato i costi ma ha riequilibrato tra utenze domestiche e non domestiche e soprattutto in nome del principio dell'equità quei costi che fino al 2014 sono stati per diversificati motivi non equamente ripartiti in funzione di quella che è la produzione di rifiuti 'reale' a carico di tali utenze.

D: Ma la gente si lamenta degli aumenti in bolletta…

R: Siamo consapevoli che per le utenze domestiche trovarsi un aumento sostanziale della bolletta non sia cosa piacevole, ma se da un lato deve esserci la consapevolezza che finora le utenze non domestiche hanno pagato iniquamente il servizio, dall'altro deve esserci anche la consapevolezza che l'aver perseverato su tale linea avrebbe fatto si di continuare ad alimentare un circolo vizioso (e non virtuoso) ed a minare pericolosamente sia il tessuto economico chiancianese che indirettamente il bilancio comunale, il quale deve sopperire ai comunque già fin troppo elevati mancati incassi a carico delle utenze non domestiche.
Ed a tale proposito contestualmente abbiamo dato seguito ad un'attività di recupero dell'imposta non riscossa (anno 2013 e 2014) con possibilità di garantire, mediante una rateizzazione chi si trova in difficoltà economiche, il recupero di quegli importi che ove non riscossi non fanno che aumentare la tariffa in danno di chi fino ad oggi ha sempre pagato anche se con enormi sacrifici.
Quella che è stata fatta quindi è una manovra volta all'ottenimento di una TARI più correlata alla produzione specifica di rifiuto e meno dipendente (negli importi) alla dimensione delle unità servite e più funzione dei componenti del nucleo familiare nel caso delle singole utenze domestiche e delle presenze turistiche nel caso della totalità delle utenze non domestiche.
Ci teniamo inoltre a comunicare che tale ‘manovra’ contempla anche l’inserimento e modifica dell’entità di alcune agevolazioni, quali ad esempio innalzamento del limite superiore della fascia ISEE (da 8.000 a 12.000 euro annue) che consentano di ottenere riduzioni di costi sulla parte variabile della tariffa.
Manovre simili, benché dolorose, sono già state eseguite nel corso del tempo da realtà limitrofe e simili, ed assodato quindi che non era più possibile ignorare questa iniqua ripartizione dei costi come A.C.  vorremmo condurre tutti gli utenti anche a riflettere sul fatto che l’adeguamento, anche se annualmente consistente, va analizzato in termini di costo giornaliero pro-capite corrisposto.

D: Cosa è cambiato nella ripartizione della TARI  a Chianciano?

R: A Chianciano si producono mediamente 5000 tonnellate di rifiuti di cui circa 1500 t a carico delle attività turistico/ricettive, 3000 t dalle utenze domestiche ed le restanti 500 t dalle altre attività non domestiche. Il PEF per il 2015 è di circa 2.235.000 euro, ovvero una media di circa 0,45 euro a kg/prodotto.
Su base statistica nazionale, regionale e locale un cittadino (puramente domestico) produce mediamente 1,15 kg/gg ovvero 420 kg/anno, mentre alle utenze turistiche è attribuita una produzione di 2,30 kg/gg, che nel caso di Chianciano confermando le 650.000 presenze turistiche del 2014 conferma le circa 1500 t.
Solo per informazione, prendendo a riferimento situazioni di cittadine a noi limitrofe dove non si ha attività ricettiva, la produzione media è di circa 500/520 kg/anno, anch’essa in linea analizzando con i valori sopra riportati.

D: E per i costi degli utenti?

R: Per quanto riguarda i costi, ragionando solo sulle produzioni, a carico del domestico avrebbero dovuto starci 1.350.000 mentre sulle utenze non domestiche i restanti 885.000. Con le ripartizioni deliberate per parte fissa e parte variabile della tariffa, a carico dei cittadini ad oggi c’è 1.200.000 euro ed a carico delle utenze non domestiche (alberghi e tutti gli altri) 1.035.000. Ovvio che per le utenze domestiche ci sia stato aumento sostanziale in quanto sino al 2014 su esse era ‘spostato’ un costo di circa 850.000 euro che come dimostrato dallo studio di ATO ToscanaSud non era correlato alla produzione del rifiuto, erroneamente stimato in valore poco superiore alla metà.
Confrontandosi con quanto avviene nei comuni del senese, il costo procapite medio sul domestico è sulle 145 euro annue, ma ci sono realtà che sfiorano i 190 euro/procapite annui e tra l’altro presentano un non riscosso di solo il 2%.
Altra cosa importante, riferito ai dati precedentemente trasmessi, specifica che la scelta di porre a carico dei cittadini 1.200.000 dei 2.235.000 anziché i 1.350.000 (quindi un importo minore da quello che sarebbe derivato dalla mera applicazione analitica sulle produzioni di rifiuto stimate) è dovuta al fatto che le attività turistico ricettive per il periodo stagionale sono servite da un servizio porta a porta che presenta costi di raccolta superiori. Ma non deve essere tralasciato il fatto che le stesse attività, chiuse per almeno 6 mesi, pagano comunque il servizio di spazzamento che nel periodo invernale vien effettuato, ma di fatto non ne usufruiscono.

D: Qual è la situazione del non pagato a Chianciano?

R: A Chianciano il non riscosso medio sulla TARI è circa il 40%, di cui il 30% rappresenta la parte a carico delle non domestiche, ed il restante 10% su utenze domestiche.
Quella che è stata condotta, fermo restando la necessaria battaglia da fare sui costi a monte che sono elevati, è una manovra volta all’equità e quindi è esclusivamente relativa ad una diversa ripartizione degli stessi costi tra utenze domestiche e non domestiche.
Ad oggi un nucleo di 3 persone su 100 mq paga circa 0,40 €/gg procapite, ovvero 1,20 €/gg a nucleo familiare per un servizio che comprende spazzamento delle strade, raccolta, conferimento, trattamento e smaltimento.

Adesso, con il chiarimento da parte dell’Assessore Rocchi, abbiamo più delineato con quali intenzioni si è mossa l’Amministrazione, aspetto vostri commenti e se siete d’accordo con la linea presa.


Saluti,


Valtubo

244 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 244 di 244
Anonimo ha detto...

Chianciano lo riempite solo con i profughi lo volete capi? Ma chi vi ci viene più in quel paese fantasma e tutte buche, i primi che si incontrano sono i vigili a far le multe. Abbassate la crestaaaaaaaaaaaaa..............

Anonimo ha detto...

Azzerrare tutte le cariche e dimissioni per incapacità palese di tutta la giunta. Bravi c'avete provato non ci siete riusciti abbiate almeno l'umiltà di togliere in modo silenzioso il disturbo. Ben venga il Commissario. Sarebbe un beneficio per tutti, forse per alcuni un pò meno, ma per i più sicuramente un beneficio.

Anonimo ha detto...

Questi pensano a Babbo Natale quando qui un si sà come sfonda Ferragosto.
Veramente lungimiranti. Ma facciateci il piacere.............

Anonimo ha detto...

Tanto ormai della Tari non importa più a nessuno, specialmente a chi non l'ha pagata, ne ora ne mai. Pensiamo a babbo natale e alla befana con carnevale e altre cazzate varie, beati voi che credete di essere ancora da paese dei balocchi.
Ma quando crescete e pensate a cose serie per tutto il paese? Forse lo avete scordato o forse non ci avete nemmeno mai pensato, ma costì vi c'hanno messo per fare le cose serie e per il bene di tutti. No solo per alcuni.

Anonimo ha detto...

Ovvia Valerio cambia argomento. Così levi anche sta fotografia. L'ho anche votato,
ma se credevo in che mani ci si metteva era meglio se andavo al mare.

Anonimo ha detto...

Nei giorni scorsi sono state ripristinate delle buche in varie strade cittadine, una per la seconda volta in pochi giorni all'angolo di via Roma con piazza Italia, ma non è stata presa in considerazione quella enorme alla fermata del Bus.
Forse fa parte di piazza Italia e quindi destinata ad essere tralasciata, come tutta la suddetta piazza, dove si continua a fare poca pulizia e nessuna manutenzione alle fontane?
Le fontane nel frattempo sono state destinate ad altri compiti: coltivazione intensiva di alghe verdi ( che coprono così lo sporco non rimosso ), in tal modo piazza Italia è passata da Salotto Buono ( vecchia giunta ) ad Area Dismessa ( nuova giunta comunale).
Come al solito si stava meglio quando si stava peggio.
Quanto all'aumento TARI propongo di pagare con l'autoriduzione, pagare la tassa senza l'aumento costringendo l'esattore a dover notificare a tutti la differenza non pagata, almeno saranno costretti a lavorare invece di incassare laute prebende senza fare nulla e rischiare nulla.

Anonimo ha detto...

Frotte di segaioli anonimi e vigliacchi ammorbano VALTUBO con commenti idioti privi di senso costruttivo . Niente assoluto . Anonimo = trasparente invisibile nullità .

Er Pompa

Anonimo ha detto...

Poracci che vita fallimentare di frustrazioni e di insuccessi che dovete avere voi poveri anonimi che vi sfogate in questo muro del pianto che è VALTUBO .
La vita deve avervi dato molti schiaffi !!!!
Poveretti !!!

Il temporale

Uomo Ombra ha detto...

Er Pompa,Il temporale etc.,certo sarebbe meglio con meno anonimi, però è grazie agli anonimi che molte cose sono uscite, per es, ultimamente abbiamo saputo di una riunione per Babbo Natale che era stata "mal comunicata" o pensando male "comunicata solo ad alcuni", giusto?

Meditate gente, meditate...

Anonimo ha detto...

Ferie d'Agosto, ottima sintesi su tutto.
Allora c'è ancora qualcuno capace di vedere in che razza di casino siamo messi...sarebbero tutti da prendere a calci nel sederino, a partire dal sindaco fino alle millantate opposizioni. Passando ovviamente per quelli della pro loco. È stata organizzata una struttura autoreferenziale capace solamente di buttare un po'di fumo negli occhi di qualche concittadino dotato di buona volontà e amore per il proprio paese, senza però capire a chi veramente viene fatto pro....

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Comunico che il sistema regionale di protezione civile ha emesso, per l'intera giornata di domani Lunedì 10 Agosto, (e soprattutto nelle ore pomeridiane) una Allerta Meteo 'Codice Arancio' per rischio temporali forti.

Anonimo ha detto...

Mi risulta che lo scorso anno molti alberghi si sono rifiutati di aprire per il periodo della festa di babbo natale perchè il gasolio costa troppo, e i clienti che avevano pagato sono stati dirottati su agriturismi di Montepulciano.
E voi rifate la festa?

Anonimo ha detto...

Navigando in internet mi è capitato di vedere questa foto:

https://www.google.com/maps/views/view/116274490922733954963/gphoto/6056809749467956082?gl=it&heading=330&pitch=90&fovy=75

Purtroppo (o meglio per fortuna) non sono riuscito a trovare una foto della sistemazione attuale, altrimenti potevate fare un confronto.

L'Orlando Furioso ha detto...

FESTA DELL’UNITA’
12/15 agosto presso il Comune di Chianciano Terme, Via Solferino Centro Storico.
Partecipate numerosi alla festa, da magnà ce n’è per tutti. E’ come dalla Ripa, si mangia si beve e si p…! Ma poi che avete da festeggià?
Bravi NON sapete fare manco l’opposizione, siete ridicoli. Ora che il MPS non vi sponsorizza più avete bisogno dè soldi?
Dai Valtubo fai in blog sulla festa che ci divertiamo, speriamo che non piova, così vediamo chi siete e quanti siete.
Organizzatori ed iscritti bersaniani e renziani in ordine alfabetico: Altobelli, Bartolomei, Bertini, Bianchi, Bolici, Bombagli, Fallarino, Ferranti, Figuretti, Fregoli, Frizzi M.A, Giani, Marini, Massai, Mazzolai, Meacci, Mencarelli, Pellegrini, Rondoni, Rossi, Rutelli, Sanchini, Serini.
Sponsor ufficiale con il patrocinio e contributo economico: Amministrazione .eaCapo, Ballati, Giulianelli, Piccinelli, Marchetti, Meniconi, Morganti, Nardi, Rocchi.

Associazione Albergatori Chianciano Federalberghi ha detto...

Associazione Albergatori Chianciano Terme: apprezzamento per la manovra di Bilancio 2015 del Comune

La diminuzione della pressione fiscale sulle aziende è fondamentale per rilanciare la competitività delle imprese e del turismo

L’Associazione Albergatori esprime apprezzamento per la manovra di bilancio varata dall’Amministrazione Comunale. Un plauso in particolare al lavoro serio ed approfondito che è stato svolto dal Vice-Sindaco Giulianelli e dall’Assessore Rocchi, che ha permesso di realizzare uno schema di bilancio nel quale l’attenzione verso il sistema produttivo viene contemperato a misure importanti -forse sottovalutate- per le famiglie, come ad esempio l’ampliamento della fascia ISEE per l’accesso alle agevolazioni sui tributi locali o la riduzione del costo dei buoni mensa.
Sui tributi IMU e TASI l’Amministrazione è riuscita a riconfermare le aliquote già in essere, nonostante la progressiva diminuzione di trasferimenti effettuata da parte dello Stato Centrale, oltre che la diminuzione della tariffa di stazionamento per i pullman turistici. Sulla TARI riteniamo importante soffermarci per un approfondimento di merito, considerate le polemiche recentemente emerse da più parti e spesso argomentate in modo fazioso.
Dal 2006 (anno di introduzione della TIA-tariffa di igiene ambientale) al 2014 la città di Chianciano Terme ha avuto piani finanziari deliberati dall’ ATO 4 Toscana Sud per i servizi legati al ciclo dei rifiuti per un importo complessivo di circa 17 milioni di Euro. Di tale importo, circa 11 milioni di Euro (66%) è stato a carico del sistema produttivo nel suo complesso (le cosiddette utenze non domestiche), del quale il settore alberghiero a Chianciano rappresenta la parte di gran lunga più consistente. In tali anni la tariffa complessiva annua cittadina è passata da circa 1,5 milioni di euro nel 2006 a quasi 2,1 milioni di euro nel 2014, segnando un aumento di circa il 38%.
Nello stesso periodo le presenze turistiche a Chianciano, fonte i dati dell’osservatorio della Provincia di Siena, sono passate da 1 milione registrate nel 2006 a poco oltre le 650 mila del 2014, registrando in nove anni un calo del 34%.
Chiediamo una riflessione a tutti su come sia possibile sostenere per le imprese, a fronte di una tale diminuzione di ricavi, un continuo accrescersi del carico fiscale. Non deve sorprendere quindi se il dato del non pagato risulta essere costantemente sopra la media, e non potrà che continuare ad aumentare se non si invertirà il trend di calo delle presenze. Come d’altronde sarà inevitabile un progressivo aumento della fiscalità a carico delle famiglie se le strutture ricettive continueranno a chiudere con l’attuale tasso annuo.
Dal punto di vista della solidarietà/equità, di cui spesso in questi giorni si parla, ricordiamo che gli alberghi stagionali continuano a pagare anche nei periodi di chiusura il 100% della parte fissa ed il 60% della parte variabile della TARI, pur sostanzialmente non producendo rifiuti e contribuendo quindi ad alleggerire il carico da pagare per lo smaltimento e raccolta delle utenze domestiche.
Riteniamo che sia una battaglia di tutti, cittadini e imprese, quella di chiedere all’ATO di commisurare la tariffa cittadina al reale numero di abitanti, al reale numero di turisti ed alla qualità del servizio offerto, in generale al reale quantitativo di rifiuto prodotto.
L’auspicio è che la battaglia per una effettiva commisurazione tra rifiuto prodotto e tassazione corrispondente diventi un’occasione che veda unita tutta la cittadinanza per una diminuzione complessiva della tariffa assegnata dall’ATO a Chianciano Terme.

Anonimo ha detto...

Ci credo che Federalberghi approva la manovra di Bilancio, i suoi associati avranno grossi benefici!

Nel comunicato scrivono "Un plauso in particolare al lavoro serio ed approfondito che è stato svolto dal Vice-Sindaco Giulianelli e dall’Assessore Rocchi".....e vorrei vedere se la vice sindaca non era favorevole, anche i suoi hanno un albergo!

Anonimo ha detto...

Bugiardi di alberatori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete sempre sfruttato Chianciano, prima gli abitanti.
Ora, grazie a un'amministrazione incompetente siete riusciti a far pagare la vostra quota TARI ai cittadini onesti che l'anno sempre pagata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A Chiusi o Montepulciano un albergo di pari dimensioni paga il doppio di voi alergatori Chiancianesi!!!!!!!!!!!!!!!!! e non hanno un maggior numero di cleinti.
PIUTTOSTO PAGATE L'ARRETRATO O CHIUDETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

"...Riteniamo che sia una battaglia di tutti, cittadini e imprese, quella di chiedere all’ATO di commisurare la tariffa cittadina al reale numero di abitanti, al reale numero di turisti ed alla qualità del servizio offerto, in generale al reale quantitativo di rifiuto prodotto..."
Questo lo doveva e lo dovrebbe fare l'Amministrazione!!!
O pensavano di andare li a fare gli aperitivi?

"...Associazione Albergatori Chianciano Terme: apprezzamento per la manovra di Bilancio 2015 del Comune..."
Questo si commenta da solo, è chiara dimostrazione di quanto tengono in considerazione i comuni cittadini e le famiglie.
Prima l'Ass. Commercianti, ora gli albergatori, si sono messi a difendere e giustificare l'operato della A.C.
Veramente, ai poster l'arduo commento.
Inqualificabili ed inadeguati.

Anonimo ha detto...

Mi auguro che questo comunicato sia un vero boomerang, come del resto quello di pochi giorni fa dei commercianti, e faccia aprire gli occhi finalmente a tutti e si rendano conto in che mani siamo. Sono scandalosi. La speranza è sempre, anche se ormai flebile, su quei due o tre che sono li ma non sanno neppure loro il perchè.
E' veramente uno scandalo. Non hanno fatto nulla per il paese. Non è stato mantenuto nessun punto del programma, almeno quelli che dovevano servire per tutta la collettività.

Anonimo ha detto...

Quello che fa questa amministrazione è a volte pubblicizzato a volte fatto tutto in silenzio per pochi intimi... dipende da cosa è in ballo????

Per il piccolo "er pompa", visto che sei così incazzato con gli anonimi, perchè non ti firmi?

Anonimo ha detto...

Veramente ridicoli. Siete indifendibili. Fate fare i comunicati di elogio a chi avete dato aiuti sfacciati. Avete preso in mano un Paese disastrato, questo è vero, ma eravate sempre voi al comando, ora addirittura fareste rimpiangere i vostri cugini, gli state dando il colpo finale lo portate in fondo al baratro. Commissariatevi da soli, sarebbe un ultimo gesto apprezzato e vi riavicinerebbe un pò alla popolazione.

Anonimo ha detto...

Ora ci manca che la Proloco ringrazi ufficialmente e con l'occasione faccia una bella festa per tutta la Giunta, tanto per non essere imparziali e restare in linea con questi comunicati di cattivo gusto. Ma facciateci veramente un piacere. Cavatevi al più presto da tre passi... fatelo per il bene del Paese, per quel poco che ne è rimasto. Riequilibrio, equità, parità, ma di che cosa state parlando. Togliete alle famiglie per dare a chi negli anni ha solo pensato al proprio portafoglio, salvo rarissime eccezioni. In questo caso si, è condivisione, ma al contrario, i più deboli aiutano i più forti.
Fate pagare chi non lo ha mai fatto. Sennò fateli chiudere.

Anonimo ha detto...

Come potrebbe firmarsi? Probabilmente gli si è spuntato il pennino!
Er Più

Anonimo ha detto...

Non c'è che dire gli albergatori hanno un tempismo incredibile, si stanno rendendo conto che questi hanno i giorni forse i mesi contati e allora cercano di far credere che questi in realtà sono dei bravi amministratori, si, forse di condominio, ma anche su quello starei di molto vigile. Sta finendo un'altra stagione disastrata, non sono riusciti a portare niente di più di altri, è passato più di un anno senza aver fatto nulla per attirare nuovi turisti. L'auto fondazione della proloro è servità come è giusto che sia, visto il nome, solo ad alcuni di loro. Ma un minimo di seso critico e civico non sarebbe giusto averlo?

Anonimo ha detto...

Qui non è una questione di quanti rifiuti producono gli albergatori e quanto i privati cittadini.
Il problema è quanto costa il servizio agli alberghi?
Quanto costano gli insoluti degli alberghi?
Quanto costa quadruplicare lo spazzamento delle strade egli albeghi nel periodo estivo?
Quanto costa il servizio di ritiro porta a porta agli albeghi? (dodici ritiri alla settimana con due operatori e camioncino per quattro mesi, poi un pò meno volte, vedere sito 6toscana)
Sono questi i costi in più che dovrebbero per giustizia ricadere sugli albegatori (ne usufruiscono)
Chianciano con 7.100 abitanti e 180 (circa) attività ricettive paga complessivamente a 6toscana 2.250.000 euro Chiusi con 8.100 abitanti e 12 alberghi paga complessivamente a 6toscana 1,770.00 euro.
Possibile che gli abitanti di Chianciano sporchino tanto di più o sono gli alberghi che costano?

Anonimo ha detto...

50 SFUMATURE DI ROSSO
Se l’Amministrazione Comunale non da informazioni, non disperate ci pensa Valtubo. Proprio vero! Solo Valtubo ci aggiorna su tutti gli eventi * potete contestarlo come volete * ma l’informazione per la nostra città è qui, CARI ANONIMI!
Veniamo a noi, come disse un noto italiano - Leggo su Facebook che al Parco Fucoli il 15 agosto si terrà una serata indimenticabile. SI, per la sbornia che si prenderanno!!! La Proloco e Central Park organizzano Musica, Ballo e Vino Rosso (certo bianco sarebbe stato impossibile). Partecipate tutti, ingresso libero (degustazione vini locali solo “ROSSI” € 9,00). Che ne pensate anonimi? Sono certo sarà una serata indimenticabile e sbornia a non finire!!! Parteciperanno Panariello e Merigo, ed in via del tutto eccezionale degusteremo anche il “Brunello”.
Merigo

MAZZETTI STEFANO ha detto...

tutti o tanti, vogliono o vorrebbero, dimissioni, altra giunta(composta da chi??)rimpasti, commissario,incluso me da sempre, ma detto cosi è solo lo sfogo rammaricato a fronte di delusioni su delusioni e spese pazze.....fosse lo zar, il duce, un tenete, un pagliaccio, chiunque fosse in grado di spulciare bilanci passati, rendere evidenti spese pazze, e farle pagare come e se leggi consentono ai responsabili, .........azzerare tutto, e ripartire con la consapevolezza si di essere nella merda, ma di fare il possibile alla pari di tutti.......BELLO.?,FATTIBILE?, BOH!!!!!, SICCOME DA PRAGMATICO E IN DOVERE DI PAGARE SPESE, l'unico interesse che ho, è far tornare i conti, sono mio malgrado ma orgogliosamente chiancianese(se fosse possibile cambierei volentieri comune, cosi farei contenti anche tanti che mi vogliono bene),oggi, come gli anni prima, il problema dei problemi rimane lo stesso....la divisione e non collaborazione di tutte le parti...di conseguenza disorganizzazione, impossibilità di avere una promozione comune, e una competitività maggiore che si ha dall'aiutarsi a vicenda quando possibile invece di scannarsi.......NOI POCHI, che ancora siamo, lavoriamo, paghiamo,viviamo, a Chianciano,.....abbiamo subito e stiamo subendo svariegati errori passati, di politica e "lobbi", dove ognuno aveva il suo tornaconto,(incluso e specialmente dipendenti, che vengono fatti passare ora come schiavizzati in passato,...se volete vi dico alcune cifre che venivano incassate a NERO,tra mance e ???etc etc)........ma siamo al contempo, i responsabili di cosa subiranno nostri figli tra 10-15-20-25 anni.........al mio con rammarico, e nonostante rompo i coglioni, potrò dire di aver tentato e fatto il possibile, perchè botico, ma faccio anche quello che mi è possibile nel mio piccolissimo, ...come me tanti altri,....poi ce ne una fetta che hanno fatto e fanno poco........MA IL PROBLEMA è LA NON CENTRALIZZAZIONE DI OPERAZIONI COMUNI E CONDIVISE, che rende se non inutili, insufficienti azioni private..........ma le azioni devono essere "pulite", democratiche, vere, sane, intelligenti,professionali etc........il basta fa, fa + danni che guadagni.....
-ora mi ridiranno "ma come?????", critichi e difendi......., al momento, se devo guardare i fatti e le intenzioni, siano pochi, fatti bene o male, l'amministrazione, il la a tentare strade lo da......poi la musica va suonata, patto che lo spartito sia "TRASPARENTE E LEGGIBILE" ......, proloco ha purtroppo lasciato l'amaro in bocca a tanti, inclusi tanti che davanti sorridono ed elogiano e dietro le dicono di tutti i colori.......anche a me non piace, non è piaciuto,l'autoelezione non democratica, e altre cose, .....ma almeno tentano di fare, e si prestano a critiche proprio per questo, a chi non fa niente certo non si può criticare cosa ha fatto....giusto??,...io che da rompicoglioni professionista godo a indicare cosa non condivido.......VORREI POTER CRITICARE TANTISSIMO LE COSE FATTE DA ALTRI.......(politica o ass. o chi vi pare)ma che critico????????a parte il compromesso politico trovato per "pubblicizzare" Chianciano----conv-b. stradavnob-prov-regio-e chi + ne ha + ne metta.........che in pratica fa si che la nostra pubblicizzazione sia sotto il controllo del nostro diretto concorrente.....che poi ha gioco semplice perchè non ha manco bisogno di non fare lui....tanto ci danneggiamo gia da soli....a parte questo, cosa si puo criticare (quindi cose fatte)???, riguardo a babbo natale, come sarà lo vedremo dopo....ma intanto ben venga che ci siano incontri ora......nel turismo si lavora sempre in anticipo, non nel durante, la stagione piaccia o non piaccia è "non cominciata" per tantissimi, quindi tanto vale a guardare gia oltre.

Anonimo ha detto...

Brava Confcommercio, bravo Sig. Camisa per il comunicato dove dichiarate di apprezzare la manovra fatta dal Comune.....io non sono un albergatore e quindi mi ritrovo il mio commercialista che si complimenta con l'amministrazione comunale per aver abbassato la spazzatura agli alberghi ed aver quasi raddoppiato alle famiglie.

Mi sa tanto che dovrò cambiare commercialista!

Anonimo ha detto...

Col c.zzo che ci spendo piu una lira in questo paese!

Anonimo ha detto...

Mi sembra giusto boicottiamo i negozi, spendiamo i nostri soldi da un'altra parte.
Non diamogli più soldi ai commercianti chiancianesi, ce ne hanno già presi abbastanza con la TARI.

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Non è nè GUAZZINO nè Le CHIANACCE.Senza nulla togliere alle due località Chianciano offre problematiche diverse da quelle che possono vivere le due aree chianine.Il tessuto economico e la struttura urbana completamente diverse.Questo i nostri Sindaci,passati ed attuale, lo hanno sottovalutato o forse,peggio ancora,hanno sopravvalutato le proprie capacità,dimenticandosi che il mondo dei TUTTOLOGI è scomparso.Con un pò di attenzione avrebbero dovuto notare che il mondo corre,la società cambia con le sue nuove esigenze avendo a disposizione mezzi di comunicazione sia meccanici che informatici impensabili.Le istituzioni si sono defilate :le Terme e Banca Cras investono la loro pubblicità su una squadra di Pallavolo Chiusina,il MPS non rappresenta più affidabilità di risorse inesauribili e malgestite,la Banca Etruria è stata sempre avulsa dalla vita Chiancianese,l'Assoc.Albergatori continua a vivere nell'immobilismo senile,le Agenzie di incaming hanno messo in saccoccia il depredato agli allocchi senza nulla investire.Cosa ci si aspetta da questa amministrazione? Forse una voce più autorevole,decisioni che "quattro amici al bar" sono nella impossibilità e nella incapacità di prendere? Con un pò di umiltà potrebbe essere intelligente affidarsi ai professionisti che fanno e suggeriscono soluzioni da indagini di mercato con i relativi indirizzi,strategie che diano una collocazione ben precisa ad un paese che ancora non sa dove andare,che lo accompagnino nella crescita. Ma questo sarebbe da persone intelligenti ma noi chiancianesi,e qui mi ci metto anche io,intelligenti probabilmente non lo siamo.Siamo però,indubbiamente,grandi presuntuosi.Dei veri COLLITORTI

Stefano ha detto...

Ma la proloco non è un'associazione imparziale per la promozione del nostro territorio?
Mi sembra poco corretto che pubblicizzi spudoratamente una singola attività commerciale come Central Park (vedi locandina del 15 agosto) a scapito degli altri 30 bar di Chianciano.

Perché non hanno pubblicizzato anche la riapertura del grand'Italia o i vari eventi che organizzano il Continentale, le Fonti, il Centrale, il bar dei giardini ecc ecc?

Anonimo ha detto...

Secondo te perchè? Stefano.
prova a darti le risposte.

MAZZETTI STEFANO ha detto...

onestamente stefano, lascia molto molto perplesso anche me........su come agiscono davvero davvero poco comprensibile , ma contenti loro...loro la associazione, loro le decisioni.....proloco è un'altra cosa,non basta il nome, speriamo lo capiscano......altrimenti sarà sempre + isolata e non rispettata.......però, siccome non so le cose, vorrei anche sapere, se chi organizza qualcosa, lo comunica a proloco, se viene comunicato e loro non lo evidenziano è una loro mancanza enorme, se non viene a loro comunicato, è la dimostrazione che non vengono riconosciuti nel ruolo che si sono attribuiti da soli......."rappresentanti di tutti"......il problema è che in entrambi i casi, qualcosa non funziona!!!!! peccato veramente, perchè ci si dedicano molto...., e a intrallazzi o interessi personali io non ci credo....mi sa più come nel calcio....ci sono i tifosi di ogni squadra...e poi gli "antijuventini" trasversali e a parte indipendentemente che squadra tifano o addirittura non tifano ma sono antijuventini......peccato.

Anonimo ha detto...

GOVERNO di larghe intese
Non credo che questa Amministrazione ammetterà qualche piccola colpa, qualche peccato di presunzione, superficialità o incapacità, MA SE ci pensassero bene ………..
Il Sindaco nel suo programma elettorale “Puntoeacapo-Insieme si può” ha sempre detto che il suo è un gruppo consolidato da circa due anni. Altri consiglieri sono entrati a farne parte negli ultimi mesi ignari di tante strategie ed accordi precostituiti. Sono stati sostenuti politicamente da partiti di sinistra di centro e di destra. Sono poi saliti in corsa ed in appoggio alcuni “nominativi” della vecchia guardia, a cui piace tanto il potere e non demordono.
Personalmente la soluzione del Commissario non la vedo come soluzione ai problemi della città.
Gli errori sono stati fatti da tutti, maggioranza minoranze associazioni enti mps partiti politici ecc. Nessuno si può considerare estraneo a quanto accade.
Nessuna strategia politica, nessuna capacità imprenditoriale, nessuna ricerca di marketing strategico a lungo termine. Strutture decadenti, infrastrutture inesistenti.
Lancio una scintilla per la discussione. Tenendo conto che ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità, tenendo conto che anche l’anno 2015 si chiuderà con una pessimo risultato, anche con o senza Babbo Natale ed elfi. Rimangono il 2016 e 2017. META’ MANDATO. I primi mesi dell’anno 2018 saranno quasi ininfluenti. Propongo un Governo di larghe intese, formato da maggioranza e minoranze. Alcuni consiglieri, il capo gruppo e almeno due assessori dovranno fare un gesto di spontanea solidarietà per Chianciano Terme, penso sia dovuto!
Condividere pertanto sino alla fine del mandato amministrativo - Puntoeacapo, PD, M5S.
Altrimenti si può veramente dire ai posteri l’ardua sentenza, ma sarà troppo tardi!
Beppe Grillo

Anonimo ha detto...

Quando mai ne trovi uno che possa fare un passo indietro, attaccati come sono a quella seggiola che anelavano da anni. L'idea delle larghe intese è comunque già venuta a loro. Vedi per caso un'opposizione? Come del resto non c'è ma stata prima!
Il gesto di solidrietà lo dovrebbero fare tutti insieme, per manifesta incapacità di amministrare e lasciare libero il Paese di rivotare o meglio ancora di far venire un Commissario. Tanto peggio di così non è possibile. Azzerare tutto e partire tutti uguali e chi ha rivestito incarichi, anche quelli delle bocce, a casa per sempre!
Amen

Anonimo ha detto...

Ma ancora vi state a domandare perchè la proloro sponsorizza solo i propri affiliati ed amici?
Ingenui e creduloni.
Ma come l'hanno fondata ve ne siete dimenticati?
Ma chi ne fa parte in particolare a titolo decisionale, lo sapete?
Quindi siete li a meravigliarvi di quello che fanno e non fanno e perchi si e perchi no?
Stefano continui a difendere l'a.c. e un pò dai ragione anche a quelli della proloro, ma sai bene che sono indifendibili ed inadeguati su tutto. Sono andati li per cambiare il Paese, infatti se visto, la peggiore stagione in assoluto per Chianciano, e smettiamola di dare la colpa solo a quelli di prima. Questi con quelli sono sempre stati pappa e ciccia e lo sono tutt'ora. Vedrai quanti ne trovi da domani sera ai Giardini...avanti popolo...questi almeno per quattro voti ora cantano avanti alberghi...avanti negozi...il popolino che li a stravotati è rimasto con un palmo di naso o forse in altro modo...
Poster

Anonimo ha detto...

No Stefano. L'associazione non è la loro, visto che è sempre patrocinata dal Comune di Chianciano Terme e viene sempre sponsorizzata dall'A.C. dovrebbe essere di tutti. Poi che loro l'abbiano fondata in quel modo... e si siano appropiati di tutto un pò la colpa è anche dei chiancianesi ma soprattutto della giunta che non la doveva riconoscere come fosse di tutti, ma farla rimanere una delle tante associazioni che già esistono e come quelle trattarla. Ma come potevano farlo, se all'interno della proloco ci sono quelli non votati di .capo e parenti ed amici solo dell'A.C.?

Anonimo ha detto...

Mazzetti, veramente non si capisce come fai a difenderli e giustificarli. Sono anni che stavano a studiare come fare, si vede che hanno bisogno di qualche ripasso.
Bocciatiiiiiiiii

mazzetti-stefano ha detto...

11 agosto 2015 16:15, siccome onesto, devo ammettere che la penso come te...e come chi si è dimesso citando anche questa cosa..fanno orecchi da mercanti, nonostante credo sappiano bene tutti che ????????diverse cose.......di questo mi meraviglio della amministrazione, ma......e non è una questione di difendere, perche non difendo, sono uno dei pochi ad avergli detto le cose sia in faccia, che per scritto firmandomi, che non condividevo, e continuo a farlo......ma non è che a + valore le mie idee di altre, sono li perchè votati...riguardo a "tutti a casa", nel dire non conviene ora, non è difendere, è essere obiettivi,.......gia loro sono stati PAZZI dato il momento a formare una lista civica, poi bella brutta e un'altra cosa, e chi sostiene che ne abbiano tornaconti personali, a parte quei 2 spiccioli di stipendio(se rapportati alle rotture di coglioni e alle inimicizie che si creano) non credo abbia ragione...vero però, che se anche legittimati, fossero piu trasparenti sarebbe meglio......se ci fossero elezioni domani????? chi si candida???senza partito dietro?......è difficile, e ammetto che anche io non ho le idee chiarissime, ma non mi sembra semplicissimo come tanti sostengono.

Anonimo ha detto...

PRO-NOI
Odg di martedi 11 agosto c.a.
ore 19.00 Apericena - Centro Storico, Parcheggio il Cantinone
ore 21.00 Comune - Via Solferino, "Organizzazione Babbo Natale"
Ingresso libero
Pernottamento € 15.00 - la prima colazione verrà offerta gratuitamente da D. Barbetti
A tutti i partecipanti verrà consegnato un ciondolino omaggio da M. Camisa
Organizzato da Proloro
Parteciperanno: Presidente Stefano Barbini, la zia e lo zio Antonio
Patrocinio del Comune - contributo economico per
ASSOCIAZIONE ALBERGATORI E COMMERCIANTI già effettuato (vedi Tari)

Anonimo ha detto...

Su una cosa ti bagli, nella stanza dei bottoni gli interessi in ballo sono alti: dalla pro-loco/eventi/promozione, alla gestione delle piscine, alla gestione del central park, ai 7,5 milioni del project financing, all' incoming su chianciano, ecc ecc, oltre contributi vari...
tu se riesci cerca di "entrare" nel cerchio magico ...
Perciò alla base di tutto la parola d'ordine deve essere trasparenza. ma sino ad ora poca ...

Anonimo ha detto...

dato che vogliono l'aumento della tari perchè non danno il buon esempio e vuotano il raccoglitore della plastica in via dei monti davanti all'hotel raffaello che è strapiena da domenica scorsa ?

Anonimo ha detto...

il contenitore della plastica in via dei monti continua ad essere pieno, la sporcizia nelle strade continua a rimanere se non ad aumentare, le zanzare ci assalgono nelle aree private e pubbliche, le fontane in piazza Dimenticati d'Italia sono nuovamente sporche e verdi di alghe!
speriamo arrivi almeno l'aumento della Tari

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 244 di 244   Nuovi› Più recenti»