e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 10 ottobre 2014

Correggiamo gli Errori!


Trasformazione di Piazza Italia dal 1949 ad oggi!

Toh! A 3 anni dalla presentazione del progetto della nuova Piazza Italia, in pompa magna alla sala Fellini, adesso ci si rende conto che bisogna intervenire.
Sinceramente fui tra quelli che da subito criticarono alcune problematiche di funzionalità e probabile eccessivo costo ed anche nel blog fu detto da (pochi) altri, sin dal giorno dell’inaugurazione, facendo notare i problemi di sicurezza e di manutenzione.
In questi tre anni perchè l’opposizione non ha mai contestato niente sul merito del progetto, avallando di fatto tali scelte e non ha tirato fuori prima i reali costi di funzionamento?
Adesso finalmente l'attuale Sindaco dichiara di voler intervenire sulla Piazza, ha dovuto prima precisare bene i costi eccessivi in modo di avere il “consenso” dell’opinione pubblica, bene, lecito, adesso però non commettiamo gli errori dei predecessori, prima di realizzare le varianti diamo alla gente la possibilità di esporre eventuali critiche e stavolta ascoltiamola per evitare la massima che dice “a Chianciano c’è solo una cosa peggio di quello che hanno fatto, quello che faranno”, in poche parole che la toppa non sia peggiore del buco.
Poi, visto il danno subito dall’immagine e dalle casse del comune di Chianciano, ci sono le basi per richiedere una qualche forma di risarcimento? E a chi?
Per il senso unico di Viale della Libertà ci sono voluti tre anni, la chiusura di un bar storico e la depressione economica di un’area prima di tornare indietro e comunque ancora persiste su un lato un’area parcheggi che restringe la carreggiata ed è pericolosa per il passaggio, INEVITABILE E GIUSTO, degli autobus di linea e turistici.
Per Piazza Italia sono passati altri tre anni per capire che bisogna rimetterci le mani, adesso suggerisco all’Amministrazione, cosa aspettiamo ad eliminare quell’obbrobrio del Palabruco visto che abbiamo 2 milioni della Regione da spendere su quell’area, anch’essa in agonia?

Saluti,

Valtubo

89 commenti:

Partito Democratico per Chianciano Terme ha detto...

Gestione oculata del bilancio negli anni passati

Continua l'impegno del Partito Democratico per Chianciano Terme.
A giugno, con la pubblicazione ministeriale delle rideterminazioni del Fondo di solidarietà, l'uff. Ragioneria del comune si è trovato a dover inserire in bilancio un importo negativo di e. 435.049,34.
Il nostro timore, accentuato anche da un silenzio prolungato dell'A.C., ci ha portato a presentare sull'argomento un' interrogazione consiliare , chiedendo spiegazioni alla giunta circa la modalità con la quale si sarebbe deciso di far fronte ad una somma così ingente. Il rischio di una riduzione dei costi di spesa avrebbe potuto incidere sulla qualità dei servizi erogati ai nostri cittadini.
La decisione presa dal consiglio pochi giorni fa, approvando la copertura con l'utilizzo dell'avanzo di bilancio del 2013 e delle somme accantonate al Fondo Rischi, ha trovato una soluzione resa possibile grazie all'operato della precedente Amministrazione che aveva agito con prudenza e concretezza. La gestione oculata del bilancio negli anni passati permetterà, quindi, all'attuale amministrazione, di disporre di risorse per attuare politiche attive e investimenti, che, a nostro avviso, dovrebbero seguire un piano strategico evitando la dispersione eccessiva e concentrarsi verso l'attrazione di nuovi flussi turistici.

Partito Democratico per Chianciano Terme ha detto...

PD 2.0

Fra il partito rigido, organizzato in struttura piramidale (dove le segreterie regionali rispondono alla segreteria nazionale, le provinciali alla segreteria regionale e i circoli a quella provinciale) e il partito liquido, organizzato in rete con una struttura virtuale, è ipotizzabile un modello mediano, di partito leggero e flessibile, che viene definito, di seguito, PD 2.0 Il PD 2.0 utilizzerà la rete come strumento di comunicazione/consultazione, non come luogo principale di contatto. Il PD 2.0 non sarà mai un’ organizzazioni di persone che si parlano soltanto in rete o sui social network.

Il Partito Democratico di Chianciano Terme presenta PD 2.0
Oltre la struttura tradizionale verso il partito LIQUIDO una nuova forma di partecipazione POLITICA.
Introduce Nando Pagnoncelli Presidente IPSOS.
Sabato 18 ottobre alle ore 18 presso la Sala Congressi dell'HOTEL SOLE via delle Rose 40, Chianciano Terme

Centritalianews ha detto...

Siena: la conduttrice di Teleidea Francesca Campanelli ha vinto anche in secondo grado contro Antonio Guidi condannato per ingiuria e diffamazione

La conduttrice di Tele Idea , rete tv di Chianciano, Francesca Campanelli (foto) ha vinto anche il secondo grado di giudizio contro Antonio Guidi, candidato sindaco di Chianciano Terme nel 2009. Dopo la sentenza di condanna per ingiurie e diffamazione, emessa dal Giudice di Pace di Montepulciano, Guidi si è appellato ed il Tribunale di Siena, in secondo grado ha confermato la precedente sentenza. I fatti: il 4 giugno 2009 l’emittente televisiva Tele Idea, per la quale la giornalista Francesca Campanelli lavorava e lavora, ospitò il confronto televisivo tra i candidati sindaci per il Comune di Chianciano Terme: Gabriella Ferranti (che guidava la lista civica di centrosinistra – poi risultata vincente dalle urne), Antonio Guidi (a capo di una lista civica di centrodestra) e Augusto Rossi (lista civica di centro). La trasmissione, che venne condotta da Francesca Campanelli con equilibrio di tempi d’intervento, ottenne un considerevole successo di ascolti nella cittadina termale. I fatti recriminati accaddero a telecamere spente e dinanzi a pochi testimoni. Stando ai fatti processuali Antonio Guidi a fine trasmissione rivolse parole “offensive” nei confronti della conduttrice. Francesca Campanelli non accettò il comportamento dell’ex parlamentare e lo querelò. C’è da aggiungere che il candidato di centrodestra il giorno successivo alla trasmissione televisiva durante un comizio continuò a parlare della giornalista con termini sempre “offensivi” ma la Procura per questa ipotesi non ravvisò reato. Pertanto i fatti in contestazione riguardavano solo ciò che era accaduto a fine trasmissione. Da cui i due gradi di giudizio e la sentenza che ha condannato Antonio Guidi ad una pena pecuniaria di 1.200 euro, al risarcimento dei danni morali a Francesca Campanelli in misura di 2.500 euro ed alle spese di giudizio, che tra il primo ed il secondo grado ammontano a 4.600 euro.

Anonimo ha detto...

E' vero, ha ragione il PD Chianciano se, il bilancio degli anni passati e' stato gestito con oculatezza ed attenzione. È vero, ma Vi riferite al bilancio del Comune od a quello dell'anno
A.T.C. ? Andate a casa buffoni state rovinando il Partito. Ci vergognamo di Voi. Andate a casa. Forza Renzi, forza Scaramella, pulizia, a casa questa gente..

Anonimo ha detto...

Bisogna essere obiettivi, piazza Italia è stata sempre un obbrobrio. Ora poi per carità. ..

Terme di Chianciano ha detto...

Chianciano Fine settimana per 50 buyers da tutto il mondo

Domani, nella Sala Mescita del Parco Acqua Santa delle Terme, alle 21, il territorio rappresentato da Terme di Chianciano, Consorzio Chiancia-sì, Upmc Italy, Museo Etrusco e Terme Sant’Elena, incontrerà 50 buyers provenienti da tutto il mondo per far conoscere la destinazione.
Quest’anno il Post Convention Tour del TTI di Rimini è organizzato da T&T Tour & Travel srl, Tour Operator Incoming Toscano e con la preziosa collaborazione di APET (Agenzia di Promozione Economica della Toscana). Tale Educational a Chianciano Terme, organizzato dal Consorzio Chiancia-sì, sarà inaugurato da una serata dedicata al gusto toscano, dove i 50 buyers potranno provare il Percorso del Gusto delle Terme Sensoriali e la cultura enogastronomica delle aziende locali. Domenica la giornate di benessere termale.

Anonimo ha detto...

UTILIZZO "UTILE" del Palabruco:

passo 1 indire una gara per la vendita del palabruco;

passo 2 smontare il palabruco;

passo 3 cedere il palabruco al miglior offerente;

passo 4 incassare i soldi e pagare la debitoria..



LUCA FE ha detto...

Vedo 4 foto affiancate. Da sinistra verso destra le foto di tre parcheggi in centro città. Belli? Brutti? Utili? Inutili? Non lo so, tre parcheggi. Poi vedo la foto di una Piazza. Bella? Brutta? Utile? Inutile? Non saprei dire, ma una
Non so altro. So invece che questa Piazza ha dei costi di gestione sicuramente troppo alti, a causa di una errata progettazione degli impianti. E questa è sicuramente una responsabilità di chi l'ha progettata e di chi ne ha approvata la costruzione senza valutare l'impatto di tali costi. Allora credo che una riprogettazione degli impianti, opera dai costi contenuti e potenzialmente recuperabili coi risparmi ottenuti in 2/3 anni sarebbe un azione da condividere, mentre il ritorno al parcheggio nel centro cittadino, da più parti auspicato, sarebbe una mostruosità antistorica. Il problema, a due passi dai parcheggi in viale Roma e viale Baccelli, non è fare altri posteggi, ma rendere "godibile" la piazza, cosa che con gli alberi che stanno crescendo e la possibilità a costi non più folli di mantenere accesa e funzionante la fontana, sarebbe comunque garantita. Semmai, se e quando sarà possibile, intervenendo sulle "quote" della parte privata della piazza, per pareggiarle a quelle della parte pubblica, evitando il gradone che adesso la divide a metà

Anonimo ha detto...

leggendo il commento del PD,
le strategie fin qui adottate dall'A.C. per uscire dalla crisi, l' opposizione pertinente ma sterile del M5S perché non supportata dalla moltitudine dei concittadini giustamente incazzati ma mai presenti in massa alle riunioni dei pentastellati, mi vien da dire:
RAGAZZI, MAL VOLUTO NON E' MAI TROPPO !!

Gruppo di Maggioranza Puntoeacapo ha detto...

Ecco le risposte alle interrrogazioni di Movimento 5 Stelle e PD inviatemi dal Gruppo di Maggioranza Puntoeacapo:

Risposte alle Interrogazioni dell'Opposizione M5S e PD

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Il palabruco puo' essere utilizzato come struttura per copertura campi da Tennis

Anonimo ha detto...

rifateci l'asfalto.

Anonimo ha detto...

valtubo dice
"ci sono le basi per richiedere una qualche forma di risarcimento? E a chi?"
NO! non ci sono !
Se qualcuno pensa di aver subito un torto si comporterà di conseguenza alle prossime regionali.

Perché quando si parla di sperpero di soldi pubblici si fa riferimento a tutto meno che ai soldi spesi per le nuove piscine?
Se il M5S ha ragione i soldi spesi dalla Regione avrebbero avuto più senso se destinati per es. all'ospedale santa maria alle scotte, che da quando sono riusciti a seccare anche il monte dei paschi, l'ospedale fa schifo, provare per credere.


Anonimo ha detto...

Bravo valtubo.
Ora tutti pronti a criticare la piazza, ma quando c'era l'inaugurazione quasi tutti gl attuali amministratori erano li ad applaudire ed appggiare la sindaca.
Chi a quel trmpo rappresentava l'opposizione non ha mai obbiettato.
Il bruco è stato l'inizio della rovina del Parco più bello della zona.
Sulle nuove piscine, vediamo quando tempo dovrà passare, perchè dicano la verità sui costi e su quanto costerà la gestione e la sistemazione dei parcheggi.
Le sensoriali, funzionerebbero anche, ma non si ripagano da sole, perchè troppo piccole e per errore di ubicazione, il posto giusto sarebbe stato il Sillene che una volta ristrutturato, insieme alle stesse sensoriali ed alle piscine, avrebbero creato un vero polo del benessere.
Nel Blog più volte è stato detto sia della piazza che di quelli citati e di altre nefandezze, realizzate, si, da chi c'era prima, ma con lacomplicitá tacita di chi non si opponeva e il plauso convimto di chi prima li appoggiava ed ora senza fare una piega rinnega il proprio passato.
È un vero peccato che Andrea ha ceduto ed abboccato e molti con lui, avendolo votato, seppur in buona fede, ad un simile trappolone.

Anonimo ha detto...

Bravissimi.
Ieri in tarda serata avete riaperto il tratto stradale di V. della Libertà.
A dispetto dei proclami, sempre con tre giorni di ritardo sul programma cantieristico del responsabile dei lavori che solertemente teneva aggiornata l'amministrazione che altrettanto solertemente aggiornava la cittadinanza.

Anonimo ha detto...

Per troscia italia ê già stato allertato un noto Arch. della zona.......
E te Valerio speri che tengano conto del parere dei cittadini. Si, come per la proloro!
Aspetta e spera...

Anonimo ha detto...

Sarebbe un'idea costruire sotto il palabruco un campo polivalente in sintetico per tennis/calcetto che potrebbe sempre essere riutilizzato, all'occasione, per congressi ... chissà se ci sarebbero le misure. ????

Anonimo ha detto...

Più che allertato, io so che s'è presentato

Gruppo di Maggioranza Puntoeacapo ha detto...

Ecco le risposte alla Mozione su edilizia scolastica ed a ODG del Movimento 5 Stelle inviatemi dal Gruppo di Maggioranza Puntoeacapo:

Risposta alla Mozione del M5S su 8X1000 per edilizia scolastica (Clicca qui!)

Risposta ad ODG del M5S

Saluti,

Valtubo

valtubo ha detto...

Questo è il documento di presentazione della Pro Loco di Chianciano Terme, distribuito all'incontro con le Associazioni del quale per ora nulla è trapelato, che il blog è riuscito ad avere, con all'interno la composizione del Direttivo e la Mission:

Presentazione Pro Loco Chianciano e composizione Direttivo (Clicca qui!)

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Dopo i commissari tecnici ora c'è anche un popolo di direttori dei lavori.

Anonimo ha detto...

Un parco bello come il Fucoli non potrebbe essere preso in gestione da una cooperativa e strutturarsi con ristorante, pizzeria, gelateria, sala giochi interna ed esterna, campi da tennis e calcetto ( funzionanti), area congressi, parco natura per bici, nordic walking, campi da bocce ( funzionanti) - area fattoria didattica con animali per le famiglie e bambini, fare mercatini di prodotto artigianali con cadenza settimanale
Parco funzionante 365 giorni all'anno 10 ore al giorno
Ma é cosi difficile ???

Anonimo ha detto...

Chianciano Terme, ritrovato 84enne scomparso da ieri pomeriggio

Dopo una notte intera di ricerche, è stato trovato questa mattina, sabato 11 ottobre, un 84enne di Chianciano Terme che era scomparso nel pomeriggio di ieri.

L'uomo è stato ritrovato a Poggio Bacherina, ad una distanza di circa un chilometro dalla proprio abitazione. ln buone condizioni di salute, l'84enne è stato trasportato per accertamenti all'ospedale di Nottola.

mazzetti-stefano ha detto...

beh l'idea che fu di Piccinelli e chi con lui, del parco polifunzionale ,criticata e messa all'angolo, alla fine si "ripropone" manco fosse peperonata.......facile sicuramente non è niente...il parco è grande e per farlo funzionare serve soldi energie e competenze..la cosa assurda è che noi che lo abbiamo non troviamo il modo di sfruttarlo.........centinaia e centinaia di cittadine, "vorrebbero averlo" ma non lo hanno......è un po comico, ma, di sicuro obiettivamente non semplice fare qualcosa di "serio", cmq speriamo???.
-per la proloco, le mie perplessità le ho già espresse,ma gran parte dei contenuti della presentazione alle associazioni non solo le condivido, ma le ho spesso anche qui scritte(anche se in chianino).
-per la compagine che la rappresenta, personalmente ognuno di loro e sicuramente "concreto" e tutte brave persone, gli va, come a tutte le associazioni, detto grazie dell'impegno!...ma!!, proclamandosi però rappresentanti di tutti(senza che i tutti abbiano potuto dire la loro), personalmente ho dubbi che potranno coordinare proprio chi non hanno voluto coinvolgere, ci spero....ma mhhh, la vedo dura, e peggio ancora, per fare, oltre alla disponibilità dei volontari c'è bisogno di fondi, che certo non potranno essere reperiti dalle sole "donazioni private" o tessere, in questa pro loco sarebbe stato logico dirottare fondi della tassa di soggiorno in misura molto sostanziale.....ma mi chiedo, come farà la giunta Marchetti a dirottare fondi a loro, quando la stessa giunta ha bloccato finanziamento a Chianciasi proprio perchè non rappresentava la cittadina ma solo un insieme di aziende, beh loro peggio ancora si sono autoproclamati da soli senza ufficialmente essere rappresentanti di niente e nessuno...se, venisse dato fondi a loro, dovrebbero per equità essere dati a tutte le associazioni....e allora sta cazzo di tassa di soggiorno che arriva nelle casse del comune perchè obbliga noi a fare gli sceriffi,e ci obbliga a far pagare i nostri clienti,se non pagano, ci obbligano a violare legge sulla privacy perchè pretendono che comunichiamo loro dati sensibili dei nostri clienti(che paradossalmente nemmeno abbiamo perchè con il sistema informatizzato non rimangono a noi dati)per agire contro di loro con recupero coatto......e oltretutto, da noi pretendono che ripaghiamo all'amministrazione l'importo totale, ma noi per riscuoterlo spendiamo di commissioni poss, oltre il nostro tempo......3 anni che lo facciamo.....e ancora io devo capire dove cazzo sono questi soldi, per quali azioni di promozione e marketing sono stati spesi, e da chi????, cioè vorrei capire?? se il nostro tempo,risorse,soldi,deve servire poi solo a far litigare una o l'altra associazione per accaparrarsene una fetta......senza aver visto risultati, sinceramente io mi sarei rotto i coglioni di sprecare tempo e soldi pe ste stronzate...se questi sono i fini....sarebbe utile che l'amministrazione(qualunque colore, partito,civica,incivica,civile,incivile di turno) chiudesse strade di accesso a Chianciano stile autostrada e prima di far entrare turisti si riscuote da se, a proprie spese, con proprio tempo , sta tassa.....senza usare e obbligare noi a farlo......e poi prenderci per il culo, la pazienza è finita..che famo?? "famo" o "sfacemo"?.

Anonimo ha detto...

PIGLIALO TE !!!!!
...che sei tanto bravo a scrivere come a fare sarà un successo sicuro !!!!
Ma dai Prova !!! Poi vedrai in Italia , a tutti i livelli come si da addosso a qualunque iniziativa imprenditoriale.
Mi sà che quelli che parlano del "fare a Chianciano o in Italia in genere" o scaldino delle belle cadreghe o siano ancora con mamma e papà.....

Anonimo ha detto...

concordo con anonimo delle 12.31. se è tanto facil eperchè non lo pigli te? lo compri, fai investimenti e poi lo gestisci, facile no?

Anonimo ha detto...

Certo caro di facile non c'e' niente e sperare che ancora ci siano comune e terme che assume persone e regalo lo stipendio a fine mese e' pura UTOPIA !!!
Rimbocchiamoci le mani tutti, dagli imprenditori, associazioni, privati, singoli cittadini ed incominciamo a prendere iniziative e creare cooperazione con il pubblico prendendo anche in gestione situazioni pubbliche a costo zero e provando a farci business per se stessi e per tutta la collettività !!!
NON CRITICHIAMO E BASTA NON PORTA A NIENTE

Anonimo ha detto...

Piglialo te e ripiglialo te....
Chi è voluto andare ad amministrare il paese è li apposta per proporre e trovare soluzioni.
Sennò stavano a casa.

Antigone ha detto...

Caro Valtubo,ti chiedo, se lo sai, il motivo per cui i membri eletti della Pro Loco, che poi si sono eletti da soli, senza indire nessuna Assemblea, per poterli votare, non sono, o almeno, sono davvero pochissimi ,Chiacianesi doc.
Perchè è tutto in mano a persone che non appartengono al nostro paese?
Vogliamo far accadere quello che è successo con le Terme, che sono gestite ormai da anni, da persone che non sono di Chianciano e, alle quali, non interessa il bene del nostro paese?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialità

Palabruco ha detto...

Non ho capito una cosa, come mai la pro loco è stata presentata solo alle associazioni di Chianciano?
Quando verrà presentata a tutti i cittadini?

Gli faceva forse schifo ad invitare tutti? Gli fanno forse schifo le iscrizioni dei cittadini normali?

Anonimo ha detto...

Piazza Italia è per me piacevole e molto particolare ma capisco che è questione di gusti ma sarebbe un obbrobrio modificarla prendendo come scusa le notizie peraltro false e strumentalizzate pubblicate qualche giorno fa da un certo M.Io penso che prima di parlare a sproposito e di discutere occorrerebbe informarsi meglio nei luoghi giusti e ancora meglio prendere una scopina e andare a pulire le strade o il Parco Fucoli ci si guadagnerebbe tutti

valtubo ha detto...

Sinceramente caro Antigone non so cosa risponderti, sul metodo ho già espresso le mie perplessità in un post, ed anche sul merito inteso come persone con le doti migliori per lo scopo, spero nel buona volontà, ma per ora la vedo come il premio di consolazione per i "trombati" della lista e per gli amici.

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Carissimo Antigone,

Ma ti sembra che noi Chiancianesi forse siamo in grado di tirarci fuori dalla merda.... io non credo...!!!!
Ci abbiamo provato per anni ed i risultati sono a zero , ansi sotto zero.
Sarà il caso di incominciare a credere nel far venire persone da fuori chianciano e magari anche da fuori Itali facendoli interessare al progetto Chianciano e naturalmente dandogli il loro ritorno dovuto

Anonimo ha detto...

"CORREGGIAMO GLI ERRORI".

per correggere gli errori non occorrono solo le parole, occorre farle seguire dai fatti.
La sinistra ha sbagliato, l'attuale amministrazione si dice che sia di sinistra, quindi l'unica soluzione è dare una mano ai ragazzi del M5S, non abbiamo altra scelta.
Se abbiamo a cuore il futuro della nostra cittadina dobbiamo avere la forza e il coraggio di cambiare. Lo dobbiamo fare per il bene dei nostri figli.
Piangersi addosso non ci aiuta a risolvere i problemi.
Ha ragione l'anonimo quando dice:
mal voluto non è mai troppo.
Non serve criticare con decine di commenti il modo con cui è stata costituita la Pro Loco, conoscere i componenti del direttivo, criticare il termalino, gli autovelox, piazza italia etc etc.
OCCORRONO I FATTI !!!!
DIAMOCI UNA MOSSA !! altrimenti non usciremo mai da questa situazione di stallo.
A volte si leggono commenti interessanti, provocatori, ma mai seguiti da una risposta.
Vogliamo veramente cambiare ?
oppure godiamo nel sentirci delle vittime!

Anonimo ha detto...

Ma come è possibile che ci siano all' interno persone che non hanno mai fatto niente del genere in vita loro, che non sono di chianciano e che non stanno neppure a chianciano.

Anonimo ha detto...

Ma la zia non era una semplice casalinga? Ma che titolo di studio possiede? Quale esperienza ha nel campo degli eventi e manifestazioni culturali enogastronomici ecc? ?

Antigone ha detto...

Carissimo anonimo delle 11.00,
innanzi tutto "ansi " si scrive con la lettera Z (anzi) e, se tutti fossero maleducati nelle espressioni come te e, avessero i tuoi stessi pensieri, beh......poveri noi!
Tu non sei davvero un Chiancianese vero.
Saluti

Anonimo ha detto...

Siamo al 12 Ottobre e ancora sono chiusi l'impianti sportivi.
Porto a conoscenza al nuovo ASSESSORE ALLO SPORT che la REGIONE TOSCANA ha creato una legge (Legge Reg.le N°6 del 3 Gennaio 2005)che permette ai comuni i quali avessero
difficoltà finanziare per gestire impianti sportivi o altro,di bandire tramite questa legge dei bandi di concorso per gestire qualsiasi struttura comunale.

Anonimo ha detto...

LEGGE REGIONALE 3 GENNAIO 2005, N. 6
"Disciplina delle modalità di affidamento di impianti sportivi da parte degli enti pubblici territoriali
della Toscana."
Art. 1
Oggetto della legge
1. La presente legge disciplina, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 90, comma 25 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato), le modalità di affidamento degli impianti sportivi di proprietà degli enti pubblici territoriali, non gestiti direttamente dagli stessi.
Art. 2
Soggetti affidatari
1. Gli enti pubblici territoriali, che non intendano gestire direttamente i propri impianti sportivi, ne affidano in via preferenziale la gestione a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali.
2. L'affidamento in gestione a soggetti diversi da quelli indicati nel comma 1 avviene solo in caso di esito infruttuoso delle procedure di selezione di cui all'articolo 3 e comunque nel rispetto dei principi relativi alle medesime.
Art. 3
Regolamento
1. Gli enti pubblici territoriali disciplinano con regolamento le modalità di affidamento in gestione degli impianti sportivi nel rispetto dei seguenti criteri:
a) garanzia dell'apertura dell'impianto a tutti i cittadini;
b) garanzia di imparzialità nel permetterne l'utilizzo ai soggetti di cui all'art. 2 che ne facciano richiesta all'affidatario;
c) differenziazione delle procedure di selezione in ragione della diversa tipologia e rilevanza economica degli impianti;
d) utilizzo dell'avviso pubblico come modalità di pubblicità della procedura di selezione, idonea a garantirne l'effettiva conoscenza a tutti i soggetti interessati;
e) scelta dell'affidatario che tenga conto dell'esperienza nel settore, del radicamento sul territorio nel bacino di utenza dell'impianto, dell'affidabilità economica, della qualificazione professionale degli istruttori e allenatori utilizzati, della compatibilità dell'attività sportiva esercitata con quella praticabile nell'impianto e dell'eventuale organizzazione di attività a favore dei giovani, dei diversamente abili e degli anziani;
f) selezione da effettuarsi in base alla presentazione di progetti che consentano la valutazione dei profili economici e tecnici della gestione;
g) valutazione della convenienza economica dell'offerta, da effettuarsi in base alla previa indicazione da parte dell'ente territoriale del canone minimo che si intende percepire e dell'eventuale massimo contributo economico che si intende concedere a sostegno della gestione;
h) garanzia della compatibilità delle eventuali attività ricreative e sociali di interesse pubblico, praticabili straordinariamente negli impianti, con il normale uso degli impianti sportivi;
i) determinazione della durata massima dell'affidamento in gestione.
2. Nel regolamento gli enti pubblici territoriali possono altresì individuare ulteriori criteri di valutazione delle offerte, in aggiunta a quelli di cui al comma 1, lettera e).
3. In assenza del regolamento di cui al presente articolo, la selezione dei soggetti affidatari deve comunque avvenire nel rispetto dei criteri di cui allo stesso comma 1.

Anonimo ha detto...

Art. 4
Convenzioni
1. Gli enti pubblici territoriali stipulano con il soggetto risultato affidatario una convenzione concernente la gestione dell'impianto sportivo.
2. La convenzione stabilisce, in particolare, i criteri d'uso dell'impianto e le condizioni giuridiche ed economiche della gestione dello stesso.
Art. 5
Norme transitorie
1. Le convenzioni stipulate precedentemente alla data di entrata in vigore della presente legge ed aventi scadenza nel termine di ventiquattro mesi da questa conservano
efficacia.
2. Le convenzioni relative ad impianti sportivi oggetto di interventi di nuova edificazione o di ristrutturazione edilizia, effettuati dal soggetto gestore nei quindici anni precedenti la data di entrata in vigore della presente legge conservano efficacia.
3. Le convenzioni aventi scadenza successiva al termine di cui al comma 1, cessano di produrre effetti decorsi ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della
presente legge.
La presente legge è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della Regione Toscana.

Anonimo ha detto...

Si è accorto nessuno di quelli che dovrebbero lavorare in comune che la cittadina è pena di topi!!
Il problema va avanti ormai da diverse settimane e la situazione non è più sostenibile.

ML56 ha detto...

Gli impianti sono già affidati da un mese ed il gestore sta predisponendo il tutto per l'imminente apertura.

Palabruco ha detto...

Ma l'anno prossimo i fucoli saranno di nuovo in mano ai Combo come quest'anno?

Anonimo ha detto...


A seguito delle numerose richieste di derattizzazione giunte in modo diversificato da tutto il territorio urbano, comunico che il responsabile del servizio si è da tempo attivato e già domani martedì 14 ottobre la ditta incaricata provvederà al reintegro delle esche esistenti ed al posizioneranno di esche supplementari nelle specifiche zone in merito alle quali sono pervenute segnalazioni.

Anonimo ha detto...

Si é accorto qualcuno che le strade ed i marciapiedi delle vie non principali sono piene di escrementi di cani? Tali vie non sono degne di essere ripulite (via risorgimento e attigue), le tasse le paghiamo tutti ma il servizio é inefficiente o forse meglio inesistente

Anonimo ha detto...

PER ANONIMO
13 ottobre 2014 14:55

Ma che dici se chi possiede i cani evitasse di lasciare le cacate nel marciapiede e le raccogliesse come dovrebbero fare tutte le persone civili ?
Forse il miglior modo di pulire è quello di non sporcare !!!

Gino

Anonimo ha detto...

ah bene allora passate a mettere le esche anche in zona S.Elena nei pressi della farmacia che siamo invasi dai topi!

Anonimo ha detto...

per valtubo

non paga più il blog ponendo quesiti e aspettando le lamentele dei concittadini.
Con le sole lamentele non produciamo niente di nuovo e non risolveremo mai i problemi che ogni giorno emergono.

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 10,30
hai ragione, sono più interessanti le cacate sui marciapiedi!

Anonimo ha detto...

valtubo dice: "...Poi, visto il danno subito dall’immagine e dalle casse del comune di Chianciano, ci sono le basi per richiedere una qualche forma di risarcimento? E a chi?..."
I commenti rilasciati a fronte di questo quesito ci dicono quanto sta a cuore il futuro della nostra cittadina.

Anonimo ha detto...

NONOSTANTE SIA ENCOMIABILE SIA L’INTENTO, CHE LA VOLONTA DÌ CHI HA FATTO “LA 54ESIMA NUOVA ASSOCIAZIONE CHIANCIANESE”chiamandola Pro Loco……. UMPLI da indicazioni precisissime di come e quando fare i vari passaggi. Tutti bravi, tutti volenterosi, faranno benissimo e saranno aiutati da tutti, “ma non è stata rispettata la democraticità delle linee guida UMPLI nazionale”.

Copia incolla da “UNPLI”:
“Fondare una Pro Loco”È opportuno premettere che la Pro Loco è un’associazione privata formata da singoli cittadini, che hanno il diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge italiana (Art. 18 della Costituzione Italiana).

L’ordinamento giuridico italiano prevede due tipi di associazioni:

• quelle riconosciute perché munite di personalità giuridica
• quelle non riconosciute (quasi la totalità – con o senza personalità giuridica).

Il Codice Civile si occupa delle associazioni riconosciute agli articoli dal 14 al 35, mentre per quelle non riconosciute occorre consultare gli articoli che vanno dal 36 al 42.

La Pro Loco dovrà avere come scopo primario quello della promozione del luogo, quindi non dovrà avere finalità di lucro e l’eventuale esercizio di attività commerciale sarà strumentale al raggiungimento dei fini istituzionali.

Per la sua costituzione si consiglia di adottare il seguente iter:

• Creare un Comitato promotore formato da un ristretto numero di persone amiche con la precisa volontà di promuovere e valorizzare le peculiarità presenti nel territorio di pertinenza (5 ÷ 10).
Questo comitato pubblicizzerà nelle forme più opportune (articoli su giornali locali
- manifesti - locandine) l’intenzione di costituire una Pro Loco nel Paese.

• Nel contempo verrà aperto il tesseramento all’associazione che dovrà essere libero a tutti.

• Il Comitato promotore si farà carico di elaborare uno Statuto che regolerà la vita della Pro Loco.

• Dopo che sarà passato un ragionevole lasso di tempo dal momento della pubblicizzazione dell’idea di far nascere una Pro Loco e si sarà raggiunto un numero di Soci soddisfacente (30 ÷ 50 possono essere sufficienti) il Comitato promotore dovrà indire un’Assemblea Costituente dando avviso scritto a tutti i Soci e magari pubblicizzando l’iniziativa.

• Nell’Assemblea Costituente verrà svolta una relazione del lavoro svolto dal Comitato promotore; verrà presentato, discusso ed approvato lo Statuto, si passerà poi all’elezione dei Componenti il Direttivo e dei Revisori dei Conti.

• In una successiva riunione di Consiglio Direttivo avverrà la distribuzione delle cariche.

• Da questo momento la Pro Loco è pienamente funzionante e può operare.

• Sarà poi compito del Presidente predisporre le varie comunicazioni da inviare al Comune, alla Provincia, alla Regione, all’UNPLI, ecc.

• Con successive valutazioni si opterà per l’iscrizione all’Albo Regionale e alla Costituzione con atto notarile.

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo con te, Gino, ma purtroppo è così, gli escrementi ci sono e nessuno pulisce.

Allora parliamo della proloco, del trenino, della fondazione, delle mostre etc; di
marciapiedi e strade divelte, sporco e rifiuti ovunque, degrado ed abbandono non ne parliamo. Magari se li pesti te, ti portano fortuna.

Palabruco ha detto...

Grazie all'anonimo delle 13:56 che ha riportato le linee guida dettate dalla UNPLI!

Quindi, se ci fosse ancora qualche dubbio, con questo è confermato che è stato fatto l'opposto rispetto a quello che la "buona norma" suggerirebbe per costituire una Pro Loco.

Contenti loro, vorrò vedere quanti iscritti faranno!

Anonimo ha detto...

Di quanti iscritti faranno, non gli frega proprio niente.
A loro basta esserci e non essere disturbati.
Lo hanno dimostrato con il metodo di ondazione.

Anonimo ha detto...

E' in fase di organizzazione il villaggio di Babbo Natale alle terme di S.Elena. Si pensa che possa muovere migliaia di visitatori,l'associazione albergatori che da tempo e' stata coinvolta a tutt'ora non ha mandato nessuna comunicazioni ai soci che volessero rimanere aperti per approfittare di questa manifestazione.
E' vero NATOVECCHIO?????

Anonimo ha detto...

La casina di babbo natale é UNA CAGATA PAZZESCA !!!
Se la casina di babbo Natale porta migliaia di presenza e c crediamo pure allora é giusto MORIRE.
Ci fanno pure credere che una casina di Babbo Natale ( presente ormai in tutti i comuni del mondo - tra cui Montepulciano, sarteano - porta le presenze che Gardland ha in tutta la stagione estiva !!!!
ma scherzate o dite davvero ???

Di fanfaroni a Chianciano ci sono già venuti parecchi e non caschiamoci ancora, diamo solo false illusioni !!!

Palabruco ha detto...

Secondo me invece dovrebbe interessargli quanti iscritti faranno:

1) con più iscritti avrebbero più credibilità

2) con più iscritti avrebbero più soldi derivanti dal tesseramento

3) con più iscritti avrebbero più persone che vanno in giro a parlar bene della Pro loco

4) con più iscritti avrebbe sicuramente più "manovali" per svolgere le attività

Anonimo ha detto...

charmainAll'anonimo delle 09,44 :
ma davero davvero pensi che un albergo resti aperto per aspettare che qualcuno ci caschi dentro, perchè arriva babbo natale a chianciano ????
Ma davvero davvero pensi questo ?
SE SI ALLORA SEI PER CASO IL FIGLIO DI BABBO NATALE ????

Anonimo ha detto...

A Chianciano non vale la pena fare niente , perchè niente va bene !!!
L' unica cosa da rifare sono i chiancianesi !!!

SILVAN ha detto...

PRO LOCO favola infinita: finalmente si conoscono gli autoeletti ovvero gli amici degli amici ; quando si arriva al potere si cambia subito idea e quindi è meglio accaparrarsi le poltrone giuste che permettono di manovrare il tutto. Presidente della Commissione eventi MARIA NICOLINI di Roma, risiede nel Comune di Montepulciano non in conflitto di interesse con alcuno della Giunta Comunale??????Quali esperienze ha di promuovere ed organizzare con enti pubblici e privati iniziative, convegni, spettacoli ecc. ma non prendiamoci per il c...
Capacità promozionali si possono trovare parzialmente in Patrizia Aloisi ma per il resto notte fonda anzi profonda. Forse il Vice presidente ha capacità manageriali di organizzazione eventi..vogliamo ricordare la NOTTE BIANCA con il clamoroso flop dell'evento di mezzanotte con 20 persone sotto il palco.....PRO LOCO Nata male sotto cattivi auspici...fate un'assemblea pubblica dimettetevi TUTTI e fate votazioni serie ed aperte alla cittadinanza così riguadagnate almeno la reputazione !!!!!!
BUONA FORTUNA con BABBO NATALE..ah già il casting verrà fatto alla Sede di VOCI E PROGETTI molto cara a qualcuno/a della Giunta e ad un consigliere della PRO LOCO...non avete proprio riguardo di niente!!! UNA PRO LOCO...VOCI E PROGETTI !!!!!

Anonimo ha detto...

Visto che a Chianciano tutti fanno i fenomeni, compreso le terme di chianciano,che vogliono che gli hotel stiano aperti 12 mesi all'anno!
Secondo voi un hotel dovrebbe rimanere aperto tutto l'inverno per mettere a disposizione 4/5 camere il sabato e tutte le altre chi le riempie a chi le diamo ???

Qui c'e' troppa gente che parla e poca che accende il cervello prima di dargli fiato

Anonimo ha detto...

x anonimo delle 14,49
hai perfettamente ragione..di gente che parla c'ne e' anche troppa ..sono i cervelli che sono assenti del tutto o paralizzati

Anonimo ha detto...

Nonostante nella PRO-LORO non ci sia nemmeno uno che abbia, no un albergo,ma neanche mezzo affittacamere, vorrebbero imporre(non si sa con quali canoni,con quali criteri e stabiliti da chi)che le strutture ricettive siano di una certa qualita'stabilita da loro e che per di piu' stiano aperti quando lo decidono loro!!!! ma che vi siete bevuti?!? se pensate che Babbo Natale o altre vostre iniziative pienino gli alberghi in piena o fuori stagione, prendetene in gestione un paio no!!!in caso contrario visto che non sapete una mazza di quanto costa mantenere una struttura ricettiva aperta o chiusa vi invito a non mettere il becco su cose di cui non avete ne capacita' ne competenze!!!! perche' so tutti boni a fa i f....chi col c..o dell'altri

Anonimo ha detto...

ma come mai allora il presidente dell'associazioni albergatori disse che gli alberghi erano tutti pronti ad aprire per il mese di dicembre? come mai in quella sede si rese tanto disponibile con i tour operator? ma li rappresenta gli albergatori o no?

Anonimo ha detto...

Era qualche giorno che non mi soffermavo su Valtubo.Noto i grandi progressi fatti:Imprenditori(?)che distruggono ogni iniziativa,Albergatori che in 20 anni non sono stati capaci di compicciare niente e pronti ad " apri solo se c'è gente " che qualche altro ci porta .Qualche altro che dopo un lungo sonno s'è svegliato e si è accorto come è ridotta Chianciano,che gli hanno portato via il Commissariato,chiuso l'Ospedale,chiusi i cinema e locali e vorrebbe magari che qualche altro mentre lui continua a dormire in poco tempo stravolgesse tutto.Ma visto che sto paese non vi piace invece di dire caz...e ,andate a Sarteano,Chiusi,Montepulciano così ammazzate anche quei paesi,oppure continuate a dormire

Anonimo ha detto...

PER ANONIMO
16 ottobre 2014 11:57

Certe zucche nei comuni vicini non ce le vogliono ....le rispedirebbero certamente al mittente visto che sono buoni solo a seccare e criticare !!!

Centritalianews ha detto...

Chianciano: al via su face book il referendum per dare un nome allo stadio. In testa il nome di Mario Betti

E’ partito sulla pagina facebook del Comune di Chianciano e da sabato 18 anche con le schede cartacee nei bar cittadini, il sondaggio promosso dall’ Amministrazione Comunale per assegnare un nome allo Stadio della città. Per colmare una lacuna che dura da settanta anni, da quando la madrina Marisa Mangiavacchi il primo giugno del 1947, lanciò la bottiglia di spumante contro i pali della porta, mentre l’allora sindaco Ezio Santoni tagliava il nastro, la data dell’attribuzione ufficiale del nome è stata fissata a metà marzo 2015, ovvero in corrispondenza del 70° anniversario della fondazione della Virtus Chianciano, una data ideale per la cerimonia di intitolazione dello Stadio Comunale. Il sindaco Andrea Marchetti e gli assessori Damiano Rocchi ed Andrea Morganti hanno lanciato l’idea: saranno proprio gli abitanti di Chianciano Terme ad individuare il nominativo del concittadino alla cui memoria sarà intitolato stadio; un chiancianese che per meriti sportivi, morali e sociali, abbia legato indissolubilmente il proprio nome alla storia del calcio della cittadina termale. Una scelta popolare, partecipata e condivisa per giungere un nome “scelto da tutti”. A partire da mercoledì scorso, come stabilito con la deliberazione della Giunta comunale n. 173, è partito dunque un vero e proprio sondaggio, che sarà suddiviso in due distinte fasi: la prima di individuazione della rosa dei nominativi, la seconda di votazione. In questa prima fase quindi l’obiettivo è quello di raccogliere una rosa di nominativi suggeriti dai concittadini, dalla quale poi, in virtù dei 5 nominativi più gettonati, sarà definita la “rosa” dei votabili . Nella seconda fase si procederà al vero e proprio sondaggio, votando uno dei 5 chiancianesi che si “contenderanno” l’intitolazione dello Stadio Comunale. Su facebook si scrive il nome del proprio candidato sul commento (attenzione: non lasciare post sulla pagina delle evento, ma solo su quella del Comune), mentre da sabato 18 ottobre sarà possibile votare il proprio candidato del cuore anche in forma cartacea presso i bar della cittadina termale. Ad oggi, sulla pagina fb del Comune sono stati registrati una trentina di commenti che equivalgono al voto, dei quali oltre venti per Silvano Mario Betti (foto), altri per Gianni Pericoli (due voti) e poi un voto per Gabriello Santoni, Ezio Santoni e Mario Maccari, Guido Lombardelli, Gino Lodi. I nomi in ballo sono già dunque sette, con in testa Silvano “Mario” Betti, che Piero Rubani nel libro di Giacomo Testini sulla storia del calcio chiancianese, ricorda, come uno che nella Virtus ci è praticamente nato, “un’autentica istituzione”. “Pochi a Chianciano hanno visto tante partire quante ne ha viste lui, in casa, in trasferta, con il sole e la pioggia. Ha impersonato la figura di quel dirigente sportivo di paese che purtroppo non c’è più”.

mazzetti-stefano ha detto...

la situazione disastrata porta ad avere la negatività e critica a prescindere, è il malcontento che parla.
-ok almeno a me, male non fa, anzi approvo e sostengo, sia casa babbo natale che l'evento del 18.....cosa diversa poi poterla usare per pubblicizzarla al fine di eventualmente avere prenotazioni,le informazioni che ho, che sono la sola foto facebook che ho preso da me, NON è SUFFICIENTE PER POTER PROMUOVERE NIENTE, NIENTE SO IO, NIENTE POSSO VENDERE!!.

-decidere di stare aperti funzionalmente ad un sistema di servizi potenziali, invece che in base a cosa si puo permettere un azienda è assurdo per quanto magari auspicabile in senso generale....con le leggi attuali,i contratti lavoro,stipendi,contributi, per stare aperti e dare servizi ci vogliono soldi da poter PERDERE....ma un sistema c'è, chi qui critica la non apertura di alberghi e similari può fare sponsor economico, lui ci mette e perde i soldi, gli albergatori e similari, me compreso, ci mettiamo il sudore, e cmq non è sufficiente, bisognerebbe che l'amministrazione ci dicesse lei quali tasse preferisce che paghiamo invece di mortificare noi....tutto non è possibile perche soldi non ci sono, quindi?? preferite che si paghi contributi dipendenti?tasse locali? tasi?tari?iuc?immondizia?imu?siae?mutui?etcetc.....
-proloco, la mia l'ho detta, il fine lo rispetto e condivido,il metodo non lo approvo, le persone almeno per me, poco mi interessa di dove sono, che facciano bene è l'importante, onestamente mi aspettavo che ci fosse qualche esperto di marketing e gestione settore turismo-enogastronomia, ma se la volevo come pare a me, potevo io come altri che criticano, farla senza aspettare che la facesse altri...al momento quindi spero solo che integrino nella direzione esperti specifici.....il solo organizzare venti, se non c'è chi agli eventi possa andare, serve a poco,e a Chianciano serve una promozione generale, le promozioni singole che sono fatte ora da una o l'altra associazione o consorzio sono settoriali e non per Chianciano nel suo complesso, possono distinguere la bravura di uno o l'altro a proporsi nel mercato....ma la alla fine se "intorno" alla propria azienda si crea il deserto....proporre il deserto diventerà difficile anche per i + bravi ora.
-politica di Chianciano???? dove sono spariti i partiti.....a me fa piacere, ci fosse anarchia totale preferirei...ma per gli "appassionati" dove sono spariti i rappresentanti politici??? 5 stelle a parte, unici puliti negli intenti e fatti, non ladri, e al di fuori della spartizione a tavolino di privilegi e poltrone di partito...che piaccia o no, sono attivi e fanno "politica" , tutti gli altri???...comodo nel momento di casino vero sparire.....è ora che chi ha le palle deve FARE..... specialmente la parte complice del disastro, la sinistra....e la destra rea di non essere stata più dura nell'opposizione......ricordo che mai a Chianciano è stata organizzata una manifestazione di protesta alle amministrazioni di turno.......
-cmq...aperte le adozioni sponsor solidali per tenere aperte le aziende....nel mio piccolissimo e modesto caso, sono costretto a chiudere circa 90-95 giorni......per stare aperto serve qualcuno disposto a buttare via almeno 30-40 mila euro, io e tutti noi poi lavoriamo gratis come al solito....., chi vuole buttare via sti soldi?? chi mi adotta e sponsorizza l'azienda??...uno per volta per favore eh senno tocca mette i numerini come alla posta...e altrimenti non so come selezionarvi poi!.

Anonimo ha detto...

Le zucche saranno piene le vostre.
Si, ma solo di semi.
Non accettate le critiche a prescindere, non vi rendete conto di chi e cosa abbiamo votato.
Quando lo farete sarà purtoppo, troppo tardi.
Questi sono quelli del proloro!

Anonimo ha detto...

Scusate l'intrusione, mi sorge un dubbio forse tardo:
ma oggi 16/10 scadeva la TASI? Andava pagata anche a Chianciano o s'era già pagata?
Ho guardato nel sito del comune, ma non c'ho trovato niente.

Però ho trovato che da oggi si poteva accendere il riscaldamento, con il caldo che fa hanno fatto bene a comunicarlo quindici giorni prima.
L'amministrazione ambientalista e smart.

Anonimo ha detto...

Leggendo la lettera di presentazione della fantomatica proloco mi viene in mente che sia un ottimo strumento per appozzare ai soldi della tassa di soggiorno.

Chi vivrà vedrà

Anonimo ha detto...

La TASI a Chianciano si paga a Dicembre. Quello del riscaldamento e' una norma nazionale.

Anonimo ha detto...

VALTUBO cambia nome al blog....chiamalo " TUTTO FA POLEMICA "

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
VALTUBO cambia nome al blog....chiamalo " TUTTO FA POLEMICA "

17 ottobre 2014 13:58

------------
beh hai ragione ,tanto ne hai che hai fatto polemica anche te che intendevi forse fare una critica alla polemica, e cosa è? "polemica"....basta non leggere valtubo caro mio....e i tuoi problemi svaniscono.......

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

Mi è arrivato adesso il comunicato del Pres. Pro loco Stefano Barbini (che tra l'altro lo stimo molto come persona) in riferimento all'evento Casina Babbo Natale.
Dice di portare a Chianciano 10000 persone e per questo vorrei fare delle riflessioni :
1) Ma visto che questa casina di Babbo natale l'anno scorso ha portato a Montecatini 80.000 presenze perche' non ci é tornato anche quest'anno ??? o comunque Montecatini da un calcio ad 80.000 presenze ????
2) fare 10.000 presenze in 6 week end tra novembre e dicembre vuol dire portare circa 1600 persone a week end ed il che vuol dire circa 35 bus al giorno. Avete fatto questi ragionamenti ?? dite davvero o state scherzando????
3) Facendo queste promesse facciamo anche aprire in questi week end i 30 alberghi necessari a sistemare tutti gli ospiti , ma se poi non viene nessuno paga il comune, come del resto paga il parco san'elena dove c'e' la casina di babbo natale ????
4) mancano solo 26 giorni all'apertura ufficiale della casina di Babbo natale quante prenotazioni di pernottamento ci sono ad OGGI ???

Le favole raccontatele ai bambini ed é giusto che sia cosi, per il resto dovevate presentarla come servizio alla cittadina termale nel periodo di natale ma senza promesse di presenze e di apertura straodrinaria di hotel, si creano delle aspettative tali che potrebbero ritornarvi indietro e farvi di molto male....

Comunque buona Fortuna e FORZA CHIANCIANO !!!!

Presidente Proloco Chianciano ha detto...

Con la presente abbiamo il piacere di informarvi dell'evento natalizio che la Proloco organizzerà per questo Natale 2014. Sulla scia della fortunata esperienza di Montecatini, quest’anno, la nostra città, darà il benvenuto al Paese di Babbo Natale. Per il primo anno, a Chianciano, verrà proposto l’evento più amato dalle famiglie, che occuperà l’intera area del Parco Sant'Elena, ma che, nelle nostre idee, dovrà coinvolgere l'intera città. Ampi spazi, interni ed esterni, per accogliere oltre 10.000 persone provenienti da tutta Italia.
La nostra volontà è quello di dare all'evento una eco nazionale, arrivando a coinvolgere anche i tour operator locali, che stanno preparando pacchetti turistici per l'accoglienza dei nostri visitatori. Come dicevamo l'evento dovrebbe coinvolgere anche tutto il comparto commerciale della città, ci auspichiamo quindi una collaborazione con l'imprenditoria locale al fine di ottenerne beneficio da entrambe le parti. Gli hotel per i pernottamenti dei nostri turisti, i ristoranti per le cene con menù a tema da promozionare anche durante l'evento e i negozi per lo shopping prenatalizio degli intervenuti. L'evento si svolgerà a partire dal 14 novembre al 19 dicembre, durante i fine settimana, e dal 19 Dicembre fino al 26 dicembre, la settimana intera. Sarà nostra cura inviarvi tempestivamente il programma completo dell'iniziativa.
Rendiamo noto che stiamo curando particolarmente l'aspetto promozionale della Manifestazione avendone dato incarico ad una agenzia di comunicazione, che ha già progettato l'intero piano comunicativo che andrà sicuramente ad interessare il territorio nazionale. Vista l'importanza che assumerà tale iniziativa, la nostra preghiera è quella di poterne dare ampia informativa anche e soprattutto nell'interesse dei vostri associati.

Il Presidente
Barbini Stefano

Mannaimer ha detto...

6 we + la settimana di Natale significa 23 giorni di apertura ed una media di quasi 430 ingressi al giorno. Ora, se dei 10.000 si considerano almeno 1500 locali e minimo altri 3500 dal circondario fino a 70/80 km, rimarrebbero 5000.
Ragionando a "pulmanate" sarebbero 100 totali con una media di 4/5 al giorno. Praticamente quelli che ci sono anche ora. Perché non ci potrebbe sta'?
A Montecatini hanno fatto 80.000 ingressi. O possibile che qui non si può nemmeno spera' di farne nemmeno un 10/15%? Che paese....

Anonimo ha detto...

Si pero' io qualche dubbio lo avrei.
Il presidente della pro loco esce con una lettera pubblica per informare di un evento, e quelli che potrebbero essere i diretti interessati ancora non sanno niente...non era il caso di fare a 20 giorni dall'apertura una riunione per coinvolgere quanti, magari facendo un fiasco, volessero partecipare a questo evento? Ma agli albergatori ufficialmene quando gli viene detto il tutto, cosi' come ai commercianti.
O siamo in balia di un branco di improvvisati dilettanti o peggio siamo in mano delle persone che in mala fede vogliono tenere per se un evento, che ripeto, sara' anche un fiasco ma chi vuole e' bene che provi a partecipare....

Anonimo ha detto...

La riunione e' stata fatta più di un mese fa' con rappresentanti di albegatori, commercianti e agenzie di viaggio.

Anonimo ha detto...

Mannaimer scusami tanto ma rileggi bene la lettera del Pres Pro loco, lui parla di 10000 persone provenienti da tutta italia (non fà riferimento al territorio locale).
Poi se si parla di 10000 persone di cui anche solo il 10% fà 2 notti si parlerebbe di 12/13000 presenze !!!
Prima di parlare pubblicamente riflettete bene e date numeri solamente quando sono certi.

Inoltre ripeto: a 25 giorni dall'inizio della casina di babbo natale quante prenotazioni sono arrivate ? Non penso che un gruppo con bus si possa costituire da Milano o da qualsiasi città dall'oggi al domani altrimenti invece che Babbo natale siete dei maghi

Inoltre un altra domanda : Ma perche' questo organizzatore della casina di babbo natale ( che mi dicono essere un fenomeno) non é tornato a Montecatini dopo aver fatto tutte quelle presenze ???
Oppure gli amministratori di Chianciano sono stati cosi bravi da portarlo via da Montecatini e portarlo a Chianciano ???
Mi spiace ma c'e' qualcosa che non mi torna, se magari valtubo potesse chiedere maggiori spiegazioni sarebbe meglio...

Anonimo ha detto...

Ma vi siete accorti che questi più o meno ufficialmente rappresentanti di albergatori e commercianti vi giocano contro o no? Ma non vi ricordate che uno voleva fa' il sindaco per il PD e l'altra faceva campagna per per il Rondoni?
Questi preferirebbero fallire pur di aiutarvi, datemi retta! Ma il futuro li accontenterà.

Anonimo ha detto...

NATOVECCHIO e' un mese che sei stato alla riunione che aspetti ad avvertire i tuoi soci?????

Anonimo ha detto...

Comunque vada sarà un successone.
In modo particolare per la
proloro. A sentirli qualunque manifestazione fanno è andata o andrà benissimo. Forse per loro, che le organizzano e chi con loro ne approfitta per mettersi in mostra e procurarsi contatti personali per le proprie professionied attività.
Al paese e ai cittadini tutto quello che hanno fatto fino adesso, non ha portato un fico secco.
Cordialità.

Anonimo ha detto...

Quale sarà l'agenzia di comunicazione che si occuperà della manifestazione sopracitata???? Ma come si so'sistemati tutti!

mazzetti-stefano ha detto...

premettendo ancora che approvo sempre chi fa......quindi ben venga babbo natale co la slitta, e la befana co la scopa,e il trenino ----- bravi e grazie per l'impegno a chi "gratuitamente" (al momento è cosi quindi cazzate su poltrone date a amici o parenti sono solo "cazzate")si impegna a realizzarle. Ribadisco di appoggiare giunta Machetti,come condividere i fini della proloco(nonostante non mi piaccia come sia stato formato)........ma a me mi sa che c'è qualche problema di comunicazione tra amministrazione-proloco- e aziende.......in risposta a post sopra, che sia stata fatta una riunione con agenzie viaggi, rappresentanti commercianti e albergatori...innanzitutto tutto il comparto agricolo-agrituristico non sa niente ne di riunioni ne di azioni da condividere insieme alla proloco....ma vabbè, siamo contadini e puzziamo normale che non siamo graditi,a chi vuoi che gne ne freghi qualcosa quando viene da queste parti di natura enogastronomia,cantine,olio,pecorini,miele ,Slow Food, km0, etc(cia)....ho anche licenza ristorante(gestita da coonfommercio)...ma anche per questo a me non è stato comunicato niente , vabbè capisco anche questo il mio ristorante è in campagna c'è puzza e insetti ,a tutela dei clienti meglio non farli avvicinare...ho parlato con alcuni commercianti e albergatori e ristoratori???? ad esclusione di qualcuno che sommariamente era informato, quasi tutti NON SANNO NIENTE DI UFFICIALE......
-ora a me mi sa che i presunti rappresentanti partecipano quando chiamati(a parte che sono chiamati solo alcuni e altri no)per fini diversi dal rappresentare gli associati e condividere poi con loro gli esiti delle riunioni......"insieme si può"slogan condiviso da me e altre 1800 persone che hanno votato punto a capo....ma è uno slogan al fine di avere consensi??? o un pensiero serio con l'intento di "condividere" le azioni e decisioni???? alla luce di cosa accade potrebbe venire dubbi.
-10000 persone, ok qui ognuno di noi fa i suoi calcoli , il mio è questo, mettiamo 3500 persone entro i 70km, 6.500 "turisti classici" considerato il festivo, posso immaginare di poter usare la mia media di presenze a cliente, 3,2, ma mettiamo anche 2,8 per far calcoli non contestabili...2,8 per 6500 --18,000 presenze circa----ok sono conti dello zuzzi, ma mille+ o meno...sono quelli che chi ha aziende deve fare per programmare eventuali aperture e conseguentemente assunzione personale in numero adatto ad affrontare il lavoro per dare i servizi,come acquisto merci necessarie.....

mazzetti-stefano ha detto...

.beh! il mio parere è che non solo SAREBBE POSSIBILE ,ma ipotizzabile arrivare a 80.000 presenze.....MA CERTO NON CON QUESTA TOTALE DISINFORMAZIONE E ASSENZA DI COORDINAMENTO, E CERTO INIZIANDO LE PROMOZIONI A GIUGNO-LUGLIO MASSIMO, NON 20 GIORNI PRIMA e addirittura in periodo di scadenze fiscali.
ora, spero e credo che incide le tempistiche, le elezioni a giugno, la formazione proloco 10 giorni fa.....etc....e non ultimo il malumore diffuso del come è stata costituita la proloco, e sono tanti di più di quanti gli addetti ai lavori possono immaginare(a buon intenditor!!!) perche pochissimi si espongono, scrivono e si lamentano ufficialmente, la maggior parte sorride dicendo ok davanti a "qualcuno"!!!ma i sorrisi possono essere "non veri" e solo di facciata di chi non se ne sente rappresentato. Me ne dispiace perchè è certa la buona fede di intenti e impegno di chi "dona" il suo tempo a proloco...spero che abbiano il tempo di far vedere i fatti e far cambiare idea a tanti.....ma al momento la vedo dura...personalmente io ho ricevuto ieri mail info da Patrizia mari ufficio amministrazione,ma nel mio caso i tempi e le info che ho, mi impediscono di programmare qualsiasi azione lavorativa diversa da quella che già avevo deciso.
-suggerisco umilmente alla proloco di avere nel consiglio un esperto del settore ACCOGLIENZA-turismo-enogastronomia....perchè chi non lo fa, NEMMENO SI IMMAGINA LA COMPLICANZA GESTIONALE DELLE AZIENDE E LE NECESSITA DI PROGRAMMAZIONE MINUZIOSA,e le riunioni e informazioni le diano direttamente alle aziende interessate al solo lavoro....perchè mi sembra che i rappresentanti si interessino più alla politica ultimanente!.
-DETTO QUESTO, se potrò ci andrò con il mi pupo, bravi lo ripeto,e se in linea con quello che gia ho programmato, darò servizi a quei pochissimi clienti che vengono per babbo natale e che non sono disturbati dalla puzza della campagna. BUONA FORTUNA-STEFANO

Anonimo ha detto...

Allora da tutte Quell'altre parti dive lo pubblicizzano lo stesso 1 mese prima so' tutti sciorni? Eppure lavorano...

Anonimo ha detto...

Prima di fa queste illazioni, informati. Scommetti che non trovi nulla che avvalora quello che insinui? Sistemati di che cosa? Dai su, dimostra che qualcuno ci sta guadagnando qualcosa. Ma se non e' così, okkio, tu avessi a rimetterci...

Anonimo ha detto...

a Venezia hanno chiesto 3,8 milioni di euro di danni all'architetto Calatrava, a Chianciano cosa aspettiamo a richiedere i danni per Piazza Italia?