e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 2 agosto 2017

Dramma per la Quercia delle Checche!



Foto Valtubo

Passavo lungo la Val D'orcia, in questa afosa serata del primo agosto 2017, quando all'altezza della storica e secolare Quercia delle Checche vedo i lampeggianti delle auto dei carabinieri e del camion dei vigili del fuoco, penso ad un incidente stradale, invece con mio enorme rammarico mi ritrovo ad osservare il ramo più grosso della storica quercia staccato dal fusto, con parti che invadono la corsia della strada.
Foto Valtubo

Mi sono fermato e come gli altri presenti, carabinieri e vigili, osservando in silenzio e ripensando a tutte le volte che mi sono fermato sotto quei rami, e a tutte le volte che passando di la, in auto o in bici, ho lanciato una rapida occhiata a questo monumento della natura.

Foto Valtubo
Ho chiesto ai vigili e mi hanno detto che è venuto giù, forse anche a causa del fulmine che ha colpito la pianta nei giorni scorsi, probabilmente domani chiuderanno la strada per motivi di sicurezza e per il rischio che cadano anche gli altri rami che passano proprio sulla strada, un vero dramma per la Quercia delle Checche.

Saluti,

Valtubo



9 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato! La quercia ê sempre stata un punto di riferimento, passando di li dava un senso di maestosa serenitá. Pensa che fortuna se invece lo stesso fulmine si fosse diretto verso la Rinascente colpendo scentificamente tutti gli obrobri edilizi risolvendo così in colpo solo un bel problema. P.S. se poi gli fosse rimasta una saetta, poteva mirarla verso la rotonda e provare la resistenza della nuova fontana di Giano!

Anonimo ha detto...

Sarà colpa dell'amministrazione comunale di Chianciano

Anonimo ha detto...


valerio fuorvii il problema.

il dramma è un altro, non la quercia secolare delle checche !

Anonimo ha detto...

Pensieri pallosi, retrogradi ed anche, sicuramente, un po' Comunisti...
Invito i sostenitori del neo liberismo a non leggerli, che fate un piacere a voi stessi ed a me!
Della quercia delle Checche, non frega un c@zzo a nessuno, come non frega a nessuno della quercia, anch'essa secolare, crollata, in questi giorni, nei pressi del Cavernano!
Sentivo oggi un cog@ione di economista parlare di rispetto delle "naturali" leggi del mercato che salveranno l'economia.
C@glione!
Vai a sapè che cosa hanno di naturale i mercati e le loro leggi!
Quale mercato?
Quello del mercoledì?
Naturale?
Cosa è naturale?
Forse la frutta e la verdura piene di sostanze chimiche?
La carne dei polli allevati in batteria?
Ma va bene che supertrump, l'europa e l'america (minuscolo di proposito), coi loro mercati e multinazionali salveranno il mondo dai cattivi e aumenteranno la produttività dei loro schiavi!
Il cambiamento del clima è una bufala!
Maremma bufala!!!
Poi, quando ci accorgeremo che stiamo scavando la fossa ai nostri figli sarà troppo tardi e forse lo è già!
Ma basta, tanto so discorsi vecchi e non frega niente a nessuno!
Che palle!
Già, i vecchi, pori vecchi!
Ma anche pori noi!
Alé!

Anonimo ha detto...

Rocchi, mi permetto di dire che la strada non è quella giusta. Più che altro è una stradina a sterro che porta su da qualche parte. Speriamo che su ci sia spazio per girare.
Per la quercia è un vero peccato, ma quando è la natura a comandare...

canguasto ha detto...

Anonimo ha detto...
Pensieri pallosi, retrogradi ed anche, sicuramente, un po' Comunisti...
Invito i sostenitori del neo liberismo a non leggerli, che fate un piacere a voi stessi ed a me!
Della quercia delle Checche, non frega un c@zzo a nessuno, come non frega a nessuno della quercia, anch'essa secolare, crollata, in questi giorni, nei pressi del Cavernano!
Sentivo oggi un cog@ione di economista parlare di rispetto delle "naturali" leggi del mercato che salveranno l'economia. ****
2 agosto 2017 10:34


A, veramente, "fregherebe", anche perché la Querciona è un'attrazione storica, agronomica, turistica.
Insomma: è una "cultura che si mangia".
Poi, oh, so' opinioni eh?

MAZZETTI STEFANO ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...
So.no un albergatore Vorrei far presente al Mazzetti, che le strutture che prendono turisti a prezzi incredibili, lo fanno per estremo bisogno, per tamponare scadenze immediate.Qalsiasi evento si svolga a Chianciano, le prenotazioni vengono gestite dai soliti.Pensate che per l'ultimo evento che si è tenuto, buono per numero di partecipanti e per tempo di permanenza, la pensione completa veniva pagata trenta euro i partecipanti pagavano cinquanta,il menù era imposto, per evitare piccoli risparmi.Praticamente sono gli alberghi che sponsorizzano gli eventi, mentre bar e ristoranti hanno un lavoro normale.Bisognerebbe dire tutti di no! Ma le offerte non sono per tutti uguale.E come se ci fosse un DEUS EX MACCHINA che gestisce la povertà.Nella piana di Rosarno c'è sempre qualcuno che lavora a due euro ed ingrassa il Caporale.

2 agosto 2017 15:28

-caro collega, io stuzzico e evidenzio problema, ma ben so come stanno le cose, quello che dici te è almeno parte del problema, e ben comprendendo necessità di fare incassi, mi permetto allora di dirvi che, ho sbagliate rappresentati,o avete (e ben so) agenzie che non fanno bene il loro lavoro, a scapito vostro ,di Chianciano in generale,e di tutti i vostri colleghi che gia non collaborano con tali agenzie non accettando cifre ingiuste che non coprendo costi impongono una gestione a riduzione servizi.
-ma questa è+ solo 1 parte, quando poi disposti a sottostare a ricatti di agenzie "o li prendi a sta cifra o ne trovo 10 disposti a farlo al posto tuo".......accettato quello, in tanti accettano poi anche di vendere autonomamente tramite booking engine camere anche a 25,00 bb 2p 1n, ...... comprendo che necessità puo far sembrare obbligato tentare di prendere qualunque prenotazione, ma ben sai te che, un atteggiamento generalizzato in questa linea di molti colleghi, porta poi a ribasso tutta la propositività locale, sia d'immagine, sia di prezzi permettendo sempre + a interlocutori che non sono solo agenzie locali, ma tour operator internazionali e channel manager, di sapere che, quando vogliono fare profitto possono usare il "dormitorio" Chianciano, perchè tanto li qualcuno che accetta qualunque condizione lo trovano, poi, i clineti pagano 60, ai colleghi viene dato 25-30 se grasso, con servizi che si possono dare per 25-30, ma il cliente si aspetta

MAZZETTI STEFANO ha detto...

servizi per 60 quanto ha pagato, rimane scontento e a chi dimostra scontento?? non all'agenzia, ma a noi, te, colleghi, che se anche hanno fatto il massimo con quello che riscuote, non è sufficiente ad accontentare cliente che paga molto di +.........vanno via, scrivono recensioni, scrivono nei social, sputtanano con amici, e si ha il risultato contrario della logica del nostro lavoro, "offrire servizi ricreativi-turistici, per permettere al cliente piacevoli soggiorni e potenzialmente attrarre nuove prenotazioni da lui amici conoscenti o persone che leggono i suoi commenti positivi".........
-ti riferisci a scacchisti.....ho avuto anche io, ma pagavano 60 euro mezza pensione, senza agenzie, e un infinità di telefonate, che mi dicevano "ma come in albergo troviamo a 30??"-risposta "sono contento per voi, prenotate li, io meno non posso"......, fino a che non viene interrotto questo schema, chi è piu danneggiato siete proprio voi...., MA ANCHE TUTTI I VOSTRI COLLEGHI CHE NON ACCETTANO TALI CONDIZIONI, per quanto comprenda necessita incassi per pagare scadenze, puoi altrettanto tu dirmi se ti sembra giusto che altri siano danneggiati da queste dinamiche?
-e di questo, se pur pa, non è agente di viaggi, è agente di controllo, mi aspetterei che assessore al turismo, si assicurasse che quando viene spesa la parola "chianciano" e per gli scacchi è stata ampiamente spesa, l'assessore si assicuri si della buona riuscita dell'evento, ma anche che sia GESTITO in modo appropriato, e sapere che pagano strutture 30 euro per pensione completa "non è appropriato"....perchè non sono sufficienti a coprire costi o darne di adeguati, non siamo in thailandia.....
-mi aspetteriei da pa e assessore al turismo e dalle associazioni che vi rappresentano, che ,appurato che chi pensa a incaming , crea queste ASSURDITA,sia estromesso immediatamente dalla possibilità di reiterare, e venga affidato servizi a professionisti di alto calibro con direttive ESATTE sul rispetto di "PREZZI MINIMI IMPOSTI".
non rivolgere a me i tuoi rancori , rivolgile te e tutti i tuoi colleghi a chi di dovere, io non ti rappresento, ne sono assessore ne parte di pa, io e tanti tuoi colleghi SUBIAMO DI QUESTO, IN MODO DIVERSO, MA SUBIAMO COME VOI!!

Anonimo ha detto...

Per la Quercia, peccato, peccatissimo!
Per la strada, intrapresa dall'amministrazione .capo, non è affatto quella giusta!
È un viottolino, che porterá il Paese un pò prima alla fine ed al baratro definitivo.
Ma forse, è meglio, è giusto così. Dopo finalmente, a bocce ferme e conti azzerrati per tutti,
chi avrá le palle ripartirà e tutti gli altri staranno a guardare, sport preferito dalla moltitudine!
Che Giano sia sempre con Voi e con i suoi animaletti. Iniavi!!!!!!!!!