e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 28 marzo 2014

Chianciano Terme, "il favoloso mondo di Gabrielle Ferrantì"

Vignetta locandina Gabriella Ferranti ed il rendiconto di mandato

In questi giorni l'Amministrazione Comunale ha cominciato la distribuzione di una rivista dal titolo "rendiconto di mandato 2009 - 2014 5 anni di impegno per Chianciano Terme".
All'interno troviamo la descrizione di un mondo perfetto dove tutto funziona bene, è stato fatto di tutto, dalla nuova Piazza Italia, ma non dice dei pericoli e del danno di immagine ed economico mostruoso, al parco giochi per bambini, ma non dice in costruzione sotto un condominio, voglio vedere nei pomeriggi d'estate con i bambini che casino e come parcheggio l'area privata di Sant'Elena? Dalle Piscine Termali, ma non dice aperte in inverno solo 3 giorni a settimana e con quanto sono costate quando ci rientrano? Al decoro urbano, molti qui gli interventi validi, ma non dice delle molte aree e vie trascurate, es. via dei colli fatto il senso unico con cartellonistica da terzo mondo, ai parcheggi nel centro storico, ma non dice con 800.000,00 euro spesi per 0 parcheggi in più e per avere uno sterrato al posto dell'asfalto, all'asilo comunale, ma non dice 870.000,00 euro spesi per poi CHIUDERLO progressivamente, al bilancio in ordine con riduzione del debito e "significativi risparmi gestionali" a vantaggio della prossima Amministrazione, ma non dice della fatturina da 1.000.000,00 ancora da pagare o da chiarire con arbitrato (dal costo di circa 300.000,00 euro).
In questo mondo fantastico descritto nel rendiconto, non appare la tremenda crisi economica che attanaglia la città, non parla delle aziende chiuse, tranne un breve accenno parziale, parla solo di 55 alberghi in dieci anni, in realtà sono molti di più e non parla assolutamente dei negozi e delle altre attività che hanno chiuso i battenti.
Una rivista in carta patinata, non carta riciclata, è da accattoni, di propaganda sfacciata, con una tiratura di 3500 copie, vorrei sapere quanto è costata, per raccontare "il favoloso mondo di Gabrielle Ferrantì" della sua maggioranza e del PD, dove tutti vivono felici in un paese pieno di servizi con grandi risparmi e tanta efficienza.

Saluti,

Valtubo

85 commenti:

Anonimo ha detto...

Fibalmente per le terme un bel risparmioil dir.bernacchia almeno almeno 200000 € annui tra stipendio casa macchina viaggi ecc..ecc.... Forse sono stato basso con il risparmio ma la cifra è difficile da calcolare

Anonimo ha detto...

Valerio, mi perdoni, ma nell'esposizione lei ha dimenticato il necessario rifacimento dell' enorme muro sovrastante il nostro condominio in Via delle Piane, muro appartenente al Comune appunto, che minaccia di abbattersi sulle nostre case e deve assolutamente essere rifatto. All'interno di questo muro passa fra l'altro la conduttura madre del gas metano che alimenta Chianciano. Il nostro condominio ha seguito con attenzione la vicenda che e' stata discussa anche in consiglio comunale attraverso un ordine dell'opposizione. Fu detto allora che i lavori sarebbero cominciati in circatre mesi ed invece, dopo anni, siamo ancora qui, niente. Il costo stimato e' di circa € 300.000,00 .

Palabruco ha detto...

Non vedo l'ora di riceverlo per custodirlo insieme al suo programma elettorale del 2009!

Anonimo ha detto...

Voglio fare una riflessione sul Consorzio Chianciasi:

Apprezzo molto l'impegno di Carminati e delle Terme di Chianciano per aver pensato a questo consorzio e al relativo progetto che se trova la strada giusta potrebbe davvero aprire delle porte interesanti.
Pero' io dico da Novembre che ci riuniamo con circa 50 aziende é mai possibile che non riusciamo a mettere insieme il Puzzle e a iniziare a lavorare davvero. Iniziamo a fare marketing con il consorzio a metà Giugno quando la stagione é arrivata al giro di Boa e anche il 2014 sarebbe da archiviare!!!

E poi di nuovo siamo qui a sistemare le poltroncine dei consiglieri, uno all'associazione albergatori ( un 4 stelle e un tre stelle ), uno al centro commerciale naturale, uno di qua e uno di la e riavremmo il grande concone mezzo politico dettato dalle Associazioni che non ha mai fatto il bene del paese nei vari decenni e LA STORIA CONTINUA

Anonimo ha detto...

Leggo con attenzione e con amarezza quanto scritto nel blog.Con attenzione perchè interessato alle vicende del mio paese con le difficoltà che vive,le paure e le incertezze del suo domani;con amarezza perchè anzichè respirare uno spirito di collaborazione si respira un profondo clima conflittuale.Penso che tutte le forze in campo presentino elementi e candidati vincenti,ottime persone,giovani e meno giovani,ma anzichè farli confluire,pur in uno spirito di competizione locale,in un progetto che abbia come obbiettivo un futuro migliore per i nostri giovani,sembra assistereal divertimento di "male per me peggio per tutti"E in questa diatriba mi sembra chje un argomento come "le nostre Terme" non trovino spazio nè interesse.Come se fossero più importanti i marciapiedi,le strade,la raccolta differenziata che non le Terme,istituzione su cui ruota tutta l'economia Chiancianese e fonte di ricchezza per creare presupposti per far ripartire il nostro paese venendo ormai a mancare il sostegno economico di Regione,Provincia,MPS.
Per questo mi domaqndo perchè non si sente più la voce di CITTADINANZA ATTIVA TERME e TERRITORIO che peranni ha polemizzato con l'ex Presidente BUSSOLOTTI:eppure con Bussolotti sono state completate le Piscine Termali(la nuova dirigenza ha solo tagliato il nastro),ristrutturato completamente lo Stabilimento Sillene trasformandolo in ambiente moderno e competitivo,è stato attivato il Centro Epatologico,sono stati attivati i primi contatti con l'Università Americana oggi nuovo partner ed identificato come salvatore delle nostre Terme.E' vero forse i bilanci non erano in ordine ma siamo tutti curiosi di conoscere quelli della nuova attuale gestione che per il momento ha solo ridotto i già modesti stipendi dei dipendenti,limitando i tempi di assunzione creando solocosì disagi e disservizi agli ospiti.Adesso Cittadinanza Attiva tace,è sparita.Muta.Non è più preoccupata.Allontanato Bussolotti è stata tranquillizzata,rassicurata forsecome anche gli albergatorianch'essi muti su tale cambiamento gestionale,gestione che non ha apportato idee innovative e progettuali ma che ha solo allargato con un nuovo consigliere(lombardo)il CDA delle Terme e nominato un nuovo direttore Marketing per il Consorzio CHIANCIASI(con quale costo?);rassicurati forse anche dall'arrivo di Mauro Della Lena nuovo direttore Generale,conosciuto come contabile,brava persona ma ritenuto poco conoscitore del Termalismoe con scarsi o assenti contatti con il mondo universatario.Credo quindi che il nuovo Sindaco ma soprattutto i miei concittadini di questo si dovranno e dovrebbero occupare e preoccupare.Oppure no?

Anonimo ha detto...

MA QUALE RISPARMIO per le Terme di Chianciano. E' vero il Dottor Bernacchi lascia il suo mandato a favore del Dott. Della Lena. Ma da quel che si sente dire nelle varie sedi politiche rimarrà come consulente esterno sino a dicembre 2014. Favoloso, altro che Renzi ci vorrebbe BENITO.
Quando c'era lui, caro lei - VI RICORDATE?
UNO DI VOI

Anonimo ha detto...

La conferma del ex Bernacchi come consulente è la testimonianza che al momento il Della Lena è un pò .....acerbo!

Anonimo ha detto...

Direttore Generale Terme di Chianciano, non c'è 1 solo ChiancianeSE che ci rappresenta. Negli ultimi anni solo Roma, Cetona, Sarteano, Chiusi, Montepulciano ed ora Po' Bandino.
Siamo colonizzati, è questa la realtà di Chianciano.

Anonimo ha detto...

Ma dell'incontro di ieri sera del PD non dice niente nessuno?

la destra ha detto...

Il libretto in carta patinata della Ferranti, è la solita "mezza verità" fatta passare per verità assoluta, in perfetto stile bolscevico. Bene fa Valerio a rimarcarne tutte le contraddizioni.... è vero, quei lavori bene o MALE sono stati fatti, ma risultati ZERO! Anzi!!! E c'è ancora qualcuno che crede alle BALLE raccontate dal PD? "Ma mi faccia il piacere!"

Anonimo ha detto...

Se rimane bernacchia allora alle terme so dei fenomeni

PUNTOEACAPO ha detto...

Con il presente comunicato la lista Civica Puntoeacapo ed il suo candidato Sindaco Andrea Marchetti, comunicano che il secondo incontro con la cittadinanza (originariamente previsto per il 03/04 ore 21.00 c/o sala Auser) causa sopraggiunta indisponibilità della stessa sala per problemi statuari, si terrà Martedì 1° Aprile c/o i locali del Ristorante L’Assassino – P.za Gramsci, 15 e verterà principalmente sull’esposizione del programma elettorale relativamente ai temi Centro Storico – Sociale – Attività Culturali – Scuola.

Cogliamo nuovamente occasione per ribadire che il movimento/lista civica Puntoeacapo non è un partito politico ma è un insieme di “cittadini” che hanno deciso di dedicare “attivamente” una parte del loro tempo alla comunità, un gruppo che vede nelle attività di volontariato presenti e attive sul territorio comunale un importante punto di forza per la comunità Chiancianese.

Ringraziandovi quindi anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarci, rimaniamo in attesa di incontrarvi martedì 01/04/2014 ore 21.00 presso i locali del Ristorante L’Assassino – P.za Gramsci – Centro Storico

PUNTOEACAPO

Nuova Assemblea PD Chianciano Terme ha detto...

Ecco i primi candidati Pd: dopo Maria Angela Frizzi, ecco l’esordiente Manfredi Rutelli

Mentre il Movimento 5 Stelle con Fabiano De Angelis non persegue alleanze partitiche per definizione come anche la lista civica Puntoeacapo di Andrea Marchetti, il Pd ha concluso il primo accordo politico- programmatico con SEL e così nella lista guidata da Massimo Rondoni compare il nome dell’esordiente in politica e nella vita amministrativa Manfredi Rutelli, regista, drammaturgo e docente teatrale. Rondoni comincia a scoprire le carte delle sue candidature: aveva già presentato la trentaseienne Maria Angela Frizzi, fra le sue sostenitrici della prima ora e annuncia per sabato altri due nomi. Maria Angela, montepaschina a Perugia, sottolinea il suo fortissimo attaccamento a Chianciano Terme. “Potrei , lavorando fuori regione, starne fuori, ma al contrario sono legatissima alla mia città e pronta ad impegnarmi a fondo”.
"Credo sia indispensabile e responsabile - dichiara il candidato Rutelli della lista Rondoni- impegnarsi per operare un forte cambiamento nel fare politica, e paradossalmente proprio tornando a farla, “la politica”. Ma quella politica sana, quella giusta, quella rivolta alla collettività, quella che ha a cuore il bene di Chianciano e delle persone di Chianciano, che sappia progettare un futuro per Chianciano; riconquistando credibilità, rianimando uno spirito di coesione, riscoprendo una cultura di partecipazione e collaborazione, una cultura del bene comune, e non del tornaconto. Rianimando una fiducia che sia impulso, sia slancio, per una concreta voglia di immaginare una Chianciano migliore. E realizzarla”. Intanto Rondoni continua gli incontri con i quartieri e le zone della città, giovedì sera è stata la volta della Rinascente al Roxy Bar. “Gli elettori chiedono soprattutto decoro urbano e chiedono un rapporto diretto fra cittadini e Comune”. Era il quartiere giusto territorialmente per lanciare l’idea del parco Fucoli da reinterpretare non come parco termale ma come parco contenitore per eventi e manifestazioni sportive e culturali”. Rondoni incontra il centro storico stasera, sabato dalle 18 alle 20 presso il circolo Nannetti.

gio ha detto...

Non bastava uno di Frizzi, ora ce ne sono due.....tra l'altro fratelli gemelli!
Ma sono candidabili due fratelli in un colpo solo?

Oggi é venerdì ha detto...

Stasera, sabato....
Mi sa che 'sto Rondoni già pensa di esse avanti...

Eravamo 4 amici al bar ha detto...

Incontro pubblico PD ieri sera al Roxy Bar

A parte i contenuti programmatici praticamente ASSENTI, tolti 14 tra familiari e tesserati del direttivo, compresi Rondoni, Sanchini e Claudio Rossi c'erano 8 persone di cui 2 erano candidati di Puntoeacapo ed 1 solo albergatore, tra l'altro nemmeno giovane.

Di rilevante, se così si può dire, fatti 2 nomi di candidati: Mariangela Frizzi e Manfredi Rutelli.

Anonimo ha detto...

Ahahahaha

Anonimo ha detto...

Prima E.Nannini, poi stasera, sabato...
Ma chi glieli scrive questi comunicati stampa al Rondoni? Peppa Pig?

Anonimo ha detto...

Se offrite i pici verranno anche di più ... Grazie

Anonimo ha detto...

Non ho capito in che consistono i problemi statuari, per caso all'auser c'è qualche statua pericolante?

Anonimo ha detto...

Il roxy è un posto solitamente molto affollato ahahahahah

dipendente terme ha detto...

Con qualche anno di ritardo ma meglio tardi che mai vai della lena vai !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Statuari o statutari. In italiano si usano entrambi.

Anonimo ha detto...

Ora che i professori dell'accademia della crusca hanno evidenziato gli errori o presunti tali di forma, si potrebbe iniziare a parlare di sostanza? Oltre a quello di lunghissimo di Puntoeacapo e quello striminzito dei pentastellati c'è uno straccio di programma del PD?

Anonimo ha detto...

Compagni del PD quando fate questi incontri vedete di organizzarli meglio, oppure non fateli. Perché se poi qualche amico di quelli di puntoeacapo o di qualcuno dei pochi ospiti (che magari non ti aspetti che lo faccia) poi racconta e critica, non e' colpa loro!!

Anonimo ha detto...

Ma ne vogliamo parlare dei primi nomi del Pd... un certo Manfredi Rutelli (chi??) che a quanto pare è di Chiusi! e gli altri che non hanno mai vissuto a Chianciano. Magari ora ci mette anche qualche bracalone del Collettivo della nana ed il mazzetto è pronto. Comunque se viene rivotato cari chiancianesi... ci meritiamo di chiudere tutti bottega e trasferirci alla metro di roma per fare accattonaggio.

Collettivo della nana ha detto...

Qualche bracalone sarà sicuramente in lista, loro hanno un bel bacino dove pescare tanti bei boccaloni

Anonimo ha detto...

Statuari,ahahah, ma chi e' quel fenomeno dell' 'addetto stampa? Forse ha una cultura di stampo chianina???

Anonimo ha detto...

Certo che se andate a fare gli incontri alla sede distaccata del partito non potete che aspettarvi qualche inconveniente statuario o statutario.

Anonimo ha detto...

ERRARE E' UMANO, CARO AMICO - IL PROBLEMA è PERSEVERARE COME STIAMO FACENDO DA 60 ANNI. In ogni modo - NOI A CHIANCIANO -abbiamo quello che ci meritiamo.
Ciao anonino ahahah - divertiti se lo ritieni opportuno!
UNO DI VOI

Anonimo ha detto...

Adesso che Bernacchise ne va si è realizzata la discontinuità voluta dal MPS
Fuori Bussolotti-presidente-dentro Cassipoco presente a Chianciano,sostituito dal consigliere dr Carminati
Fuori Bernacchi-direttore generale-dentro Della Lena Mauro (non Renato) quello che è sempre in compagnia del consigliere Carminati
Fuori Stortini-direttore sanitario-dentro....non si conosce il nome (credo non sia consigliere Carminati!)

Anonimo ha detto...

Marco Rossi Assessore all'Istruzione

Il blog Valtubo commentando il rendiconto dell'Amministrazione uscente parla di propaganda sfacciata; a me sembra che sia il blog (d'altronde notoriamente su posizioni di destra )che la fa quando dice cose tendenziosamente inesatte. Mi limito a precisare quelle di mia competenza.
Gli 870 mila euro ( di cui in un intervento sul blog ho già indicato la ripartizione tra quelle regionali, provinciali, della Fondazione MPS e comunali)è oggi una struttura moderna, funzionale, completamente a norma e del tutto funzionante. Accoglie infatti due sezioni della scuola dell'infanzia statale e due sezioni dell'Asilo Nido Comunale. Quini nè la struttura nè l'asilo nido sono chiusi, ma al contario pienamente in funzione, tanto che molti famiglie vorrebbero che i propri figli potessero frequentare la scuola dell'infanzia presso la struttura di Via del Cavernano.
Dunque attenzione a chi fa propaganda !
Marco Rossi
Assessore all'Istruzione

pretorius ha detto...

perche valtubo non rimetti il sondaggio per il bar visto che ha aperto il bar le fonti e chiuso il grand italia, e magari la stessa cosa per ristoranti e altri esercenti?

Anonimo ha detto...

Assessore Rossi
avete la faccia come il di dietro ....nemmeno un po di vergogna ? Avete sputtanato soldi a vanvera e rovinato un paese ...non vi è rimasta nemmeno un po di dignità per chiedere scusa degli sbagli ....SIETE INCOMPETENTI E IN MALAFEDE .
UNO ORGOGLIOSAMENTE DI DESTRA

valtubo ha detto...

Ringrazio l'Assessore Marco Rossi per la risposta e vorrei porgli un'ulteriore domanda:
Il prossimo anno saranno iscritte alla scuola dell'infanzia sia la prima, la seconda che la terza classe, oppure rimarrà solo la terza per una chiusura a scalare di età, visto che chi già frequentava la scuola del Cavernano non poteva probabilmente essere cacciato?
In attesa della risposta,

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

L'assessore Rossi nelle sue risposte e nei suoi interventi è simpatico come una spinta al buio !!!!Vero simbolo di un' amministrazione viscida e lontana dai cittadini !!!

Anonimo ha detto...

Bravo VALTUBO ritengo il blog non di una parte politica e basta , visto che tutti possono esprimerci le proprie idee , ma evidentemente le critiche mosse nei confronti di qualcuno dalla coda di paglia danno noia ...quindi il Blog viene etichettato di destra come se questa parte politica fosse il diavolo e la sinistra l' acqua santa ....io sono uno di destra ma guardando quello che fanno altre amministrazioni della zona Chiusi e Sarteano su tutti pur essendo di sinistra devo dire con molta sincerità che funzionano bene e più che altro sono molto più vicine alla gente , segno evidente che contano le teste ....teste che a chianciano sono di....meglio non continuare altrimenti diventerei volgare !!!!

Una mamma delusa ha detto...

Caro assessore Rossi, mi fa piacere che è intervenuto criticando Valtubo senza rispondere al mio messaggio, dimostrazione di coerenza con il metodo con cui avete amministrato questi 5 anni.
Nel suo intervento parla di due sezioni della scuola materna sono al cavernano e le altre 4 dove sono? Le classi 1° A e B + la 2° A e B come mai sono in Via Dante?
Visto che ci gira intorno con i suoi discorsi glielo dico io...non sono al Cavernano perchè come precedentemente ho già scritto avete accettato i nostri figli alla scuola materna COMUNALE e poi ci avete comunicato di aver deciso di chiuderla "scaricandoli" sulla Statale in Via Dante.
Non è forse vero?

Anonimo ha detto...

Chiarimento per Valtubo:
presso la struttura del Cavernano sono ospitate le due sezioni dell'asilo nido comunale; inoltre dopo il passaggio delle sezioni della scuola comunale dell'infanzia allo Stato due di queste sono ospitate dalla struttura in Via del Cavernano e le altre presso Via Dante; è la stessa scuola dell'infanzia statale che decide quali sezioni frequentano la sede di via Dante e quali quella di Via del Cavernano; non c'è nessuna chiusura progressiva nè tantomeno nessuno che deve essere cacciato.
Marco Rossi

Francesca ha detto...

Buon pomeriggio Assessore Rossi, mi presento sono una mamma che il proprio figlio è stato escluso come tanti bambini dalla scuola del cavernano per la vs decisione di passare tutto allo statale. Ma lei è ha conoscenza di come stanno i ns figli presso la scuola d'infanzia statale? Non parlo delle maestre che sono eccellenti ed anche la direttrice della scuola è molto disponibile e sicuramente all'altezza del proprio ruolo. Se non lo sa gli elenco alcuni particolari. I nostri figlio hanno tre maestre con sessanta bambini ed due bidelle ( una la mattina e l'altra il pomeriggio) con più di cento bambini da dover gestire! Le spiego la mattina c'è un insegnante per classe ed a metà mattina la compresenza fino al' ora di pranzo, il pomeriggio ne rimane solo una e le due classi si devono unire.....per fortuna dopo pranzo sono pochi visto il caro prezzo dei vs buoni mensa!! Le bidelle invece c'è una per due piani, lei sa che se ad un bambino scappa la pipì le insegnanti non possono lasciare gli altri soli in aula ,viene chiamata la bidella ma spesso non sente perché forse è con altri bambini ed allora? O il bambino se la fa addosso oppure va da solo in bagno mentre la maestra lo guarda dalla porta, e se nel frattempo succede qualcosa in classe? Le ricordo che sono bambini dai tre ai cinque anni. Lei mi chiederà ma noi cosa c'entriamo, è una scuola statale! Al' inizio dell' anno scolastico dei genitori sono venuti a chiedervi una mano, almeno una bidella in più ma gli è stato risposto di no perché il comune nn aveva fondi, la promessa? Perché voi promettete ma nn mantenete...un campanello per chiamare le bidelle ma siamo ad aprile ed ancora niente! Lei sa che i ns figli salgono su e giù per le scale per andare a mensa o per scendere il pomeriggio nelle aule dove si riuniscono? Lei sa che c''era un termometro per misurare la febbre per tutto l'istituto ? Dico c'era perché poi noi genitori li abbiamo acquistati e donati alla scuola ! E poi nn parliamo della struttura aule piccole con poco spazio per i bambini che devono stare seduti tutto il giorno,le ricordo che sono sempre bambini dai tre ai cinque anni. La mia domanda è , visto che il comune non poteva più sostenere le spese della struttura comunale del Cavernano , non era meglio far stare tutti i bambini dello statale presso codesta struttura? Lei sa che abbiamo dovuto pagare 10€ , senza possibilità di scegliere se contribuire o meno per l'istruzione musicale che negli anni passati era gratuita , mentre quest'anno a causa del vs mancato contributo nei confronti del' Istituto Bonaventura Somma si è visto costretto a chiedere un ns contributo? Le sembra giusto tutto questo?
Alla luce di tutto questo disservizio concordo con l'altra mamma sulla profonda delusione del trattamento ricevuto e delle vs promesse da voi mai mantenute!
Alle prossime elezioni anche io ne terrò conto!

Una mamma delusa ha detto...

Rossi, mia figlia insieme a tanti altri è stata ACCETTATA alla Scuola Comunale del Cavernano e successivamente "scaricata" allo Statale in via Dante.
Mica vorrà negare l'evidenza?

Anonimo ha detto...

Scusate, per far capire l'importanza del muro delle Piane, esso sorreggeanchela strada principale.

Anonimo ha detto...

Parlatene con Massimo

babbo stradeluso ha detto...

Si meglio parlatene con massimo che finora era su MARTE ahahahahah il pd e chi lo sostiene so una barzelletta !!!!!! VERGOGNA

gio ha detto...

Chi ha potuto parlarne con Massimo? C'erano interessati?

Anonimo ha detto...

Massimo chi D"alema ????? che pena

sarebbe il colmo ha detto...

Scusate ma la storia che bernacchi rimane è vera ????? Chi sa' parli

Anonimo ha detto...

Sperando che l'attuale scarso seguito al PD sia poi confermato elettoralmente, la vera sorpresa potrebbe essere la non certificazione della lista 5stelle. In paese circolano tali voci e dal candidato DeAngelis uno strano silenzio. Sarà vero? Questa si che sarebbe una notizia tremenda per il PD!!!

Anonimo ha detto...

Assessore Marco Rossi
Riprendo alcune questioni poste dalle "mamme deluse".
Le motivazioni del trasferimento allo Stato della scuola dell'infanzia comunale le abbiamo già spiegate.
La risposta dell'accettazione da parte della Scuola Statale delle sezioni della scuola dell'Infanzia l'abbiamo avuta solo a Luglio; quindi nell'attesa e nella insicurezza della risposta avevamo comunque previsto che nel caso il passaggio non fosse stato possibile il Comune avrebbe mantenuto la scuola; per questo dovevamo comunque prevedere domande e graduatorie di accettazione dei bambini; una volta passate allo stato la scuola autonomamente ha deciso quali sezioni spostare al Cavernano e quali su Via Dante; tutte le sezioni non possono essere ospitate perchè c'è anche l'asilo Nido comunale; d'altronde il fatto che le mamme sono deluse perchè i loro figli non frequentano al Cavernano significa che il Comune ha realizzato una bella struttura a servizio dei cittadini e quindi i soldi investiti sono uttt'altro che buttati.
Conosco la situazione della scuola di Via Dante, purtroppo il rapporto alunni/maestre è quello previsto dalla normativa statale, ed anche secondo me è eccessivo e di non facile gestione.
Per questo avevamo parlato con dei genitori che ci chiedevano potevamo investire dei soldi per aiutare la scuola. Purtroppo la situazione è stata questa: i soldi potevano essere investiti sull'assunzione di personale educativo e non di sorveglianza, ma la scuola ci ha detto che loro non potevano avere personale educativo in più perchè stavano già rispettando il rapporto alunni/maestre; ci chiedevano di poter assumere personale di sorveglianza, ma il Comune non poteva destinare fondi per personale educativo a personale di sorveglianza. Ecco perchè non abbiamo potuto spendere soldi che avevamo in bilancio e dei quali avevamo parlato con le famiglie.
Delle altre esigenzze della scuola (campanello o altro) non abbiamo mai avuto richieste formali.
Il Comune anche nell'a.s. scorso ha regolarmente dato all'Istituto B. Somma il contributo per le sue attività tra cui anche quella nella scuola; il problema ancora una volta è che la scuola statale in genere (sono insegnante e conosco la realtà) ha sempre meno risorse e se voglioamo mantenere attività utili per i ragazzi dobbiamo coinvolgere le famiglie.
Sulla questione "l'amministrazione di Chianciano non è stata vicina ai cittadini": tutte le volte che singoli o gruppi di genitori hanno chiesto incontri con me sono stati ricevuti in tempi rapidi ed hanno avuto chiarimenti e spiegazioni; il Comune ogni giorno fornisce servizio di mensa e trasporto a tutti gli alunni dell'Istituto comprensivo che lo richiedono; ha investito su una struttura moderna, efficiente e in cui tutti i genitori vorrebbero mandare i propri figli; i costi del servizio mensa e trasporto non sono aumentati da molti anni sebbene i costi per il comune siano aumentati; sono costi in linea con quelli degli altri comuni (mensa in alcune fasce un pò più alte, in altre più basse; trasporto più basso che negli altri comuni; il Comune da facilitazioni economiche per le tariffe alle famiglie con redditi più bassi. Stiamo valutando la possibilità di modificare le modalità di pagamento del servizio mensa (mensile anzichè bimestrale)dal prossimo settembre, lo metterà in atto se vorrà la prossimaamministarzione naturalmente)viste le richieste di alcune famiglie.
Per me tutto questo vuol dire essere vicini ai cittadini.
Infine una ultima considerazione. Per scelta personale, in quanto amministratore intervengo sul blog per fare chiarimenti o precisazioni che ritengo necessari, ma non mi sento obbligato a rispondere a chi si firma in modo anonimo o non riconoscibile. In ogni discussione penso che ci debba essere rispetto, trasparenza e assunzione di responsabilità di quello che si dice. Quindi mentre chi amministra o scrive firmandosi lo fa chi rimane anonimo no.
Cordiali saluti
Marco Rossi Assessore all'Istruzione

gio ha detto...

I 5 stelle sono ridicolissimi, a meno di due mesi non si sa ne cosa vorranno fare, ne chi candideranno.
E pensano di essere credibili?
Questo conferma quello che ho sempre sostenuto di Grillo anche a livello nazionale e cioè tanto fumo e niente arrosto.

mazzetti-stefano ha detto...

ohh Rossi, la cosa ganza è che da settembre anche il mio di 3 anni andrà alla statale, alla riunione fatta con la preside ci ha ben spiegato che al cavernano possono mandarci solo le terze con bambini di 5-6 anni perchè possono fare meglio le cose da soli...poichè come meglio spiegato dalla mamma prima, hanno solo 1 maestra a classe con 1,5 ore di aiuto a pranzo ,e se dici che le famiglie sperano che i bimbi vadano al cavernano.....io lo accetto mio malgrado certo non contento....perchè come detto dalla preside, nel caso di bisogno o emergenza c'è solo il carente personale preposto, cioè poco e insufficiente,(mentre almeno a via dante in caso di bisogno magari si trova qualcuno da altre sezioni o piani) quindi per avere meno problemi i piu piccoli vengono messi in via dante, e i piu piccoli del primo anno HANNO LA FORTUNA DI avere assegnato le uniche 2 stanze con bagno uno interno uno accanto, mentre le seconde al piano sopra hanno bagni fuori , come fuori e da fare scale è la sala per mangiare..........il mio è fortunato perchè avrà come piccolo di 3 anni, la fortuna di stare ben caldo visto l'affollamento, obbligatoriamente seduto nella piccola stretta stanza,con una favolosa zona ludica fatta di un tappetino 1x2 m per terra, ma con la possibilità di pisciare e cacare negli stessi bagni dove probabilmente cacavo io 42 anni fa, (sempre che arrivi nel bagno e non sia costretto a farsela addosso per la carenza di personale che possa accompagnarli e aiutarli)e penso anche che sia rimasta li qualche pisciata che facevo per terra 40 anni fa, perchè alla visita ,tolto il resto gia molto attraente, almeno il cesso interno puzzava professionalmente pari pari al recinto dove in azienda tengo le "beschie",almeno il mio piccolo avrà se non spazi verdi dove giocare, puzza che gli ricorda la campagna e gli animali..........di sicuro maestre,personale vario, preside si prodigano e fanno del loro meglio con quello che hanno,ed hanno il mio rispetto per i sacrifici e il difficile compito che hanno,e comprendo che il problema è statale e non locale, ma sempre riconducibile all'"ottimo" lavoro degli amministratori pubblici in generale, inclusa qui a Chianciano la buona politica che fate, e come comodamente decidete di spendere i NOSTRI soldi....."d'altronde dalle sue politichesi risposte e stronzate che scrive nei commenti si evince che sei notoriamente su posizioni di sinistra"......con la necessità quindi come la tua sindaca di dire e sostenere cazzate nascondendo o minimizzando problemi a pro di ipnotizzanti proclami partitocratici............e poi tanto a 3 anni non votano quindi vai co le cazzate tanto poi basta una economica caramella per i pupi senza spendere per fare costosi libri di autoelogi che dovete fare per noi adulti.

Anonimo ha detto...

RUTELLI candidato Sel x la lista Rondoni. Accordo fatto PD+SEL.
Sai che novità, che ne pensate?
I nomi nuovi ci sono ma i Partiti "vecchi rimangono". Meditate amici, Chianciano deve rinnovarsi nuove forze - nuove idee - nuovi programmi. La politica ha deluso, ha fallito, i Partiti i Sindacati i carrozzoni amministrativi/politici garantiscono solamente il posto a "pedine" per il controllo della Città Chiancianese. Il Governo MPS è sempre presente NON vi rendete conto? Questa è l'ultima occasione per il cambiamento della Città.
UNO DI VOI

Anonimo ha detto...

PER MAZZETTI STEFANO

Ciao Stefano non ci conosciamo io abito a Sarteano ma vivo Chianciano perchè ormai sono 25 anni chè ci lavoro quindi un po è come fosse il mio secondo paese .
Qui dove vivo io abbiamo un amministrazione di sinistra che funziona molto bene , sempre nel limite del possibile visti i tagli che vengono fatti dallo stato. gli amministratori con quei pochi soldi cercano di fare del loro meglio cercando di spenderli per cose utili ...magari non avremo un bel musoleo di marmo come in piazza italia ma almeno l' asilo funziona e con delle belle aule ariose e ampie .
Vedi l'amministrazione di Chianciano a quello che capisco oltre che avere sbagliato ( per incompetenza o per interessi personali ) non ha nemmeno la decenza di riconoscerlo , anzi fanno anche un libretto per fare vedere le cose che hanno fatto....se dovessero scriverlo uno con le stronzate non gli basterebbe un enciclopedia a volumi ...magari da allegare la domenica con l'unità .
Detto questo c'è sinistra e sinistra ....magari quella di Chianciano diciamo che è una sinistricchia !!!!
Comunque girando i paesi per lavoro posso anche dirti che Chianciano grazie a questi signori è diventato lo zimbello della zona !!!

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha notizie dell'incidente, avvenuto ieri sera a Chianciano?

Anonimo ha detto...

Ma il Manfredi Rutelli che è stato cacciato dal Festival Orizzonti ce lo dobbiamo prendere noi??

Una mamma delusa ha detto...

Rossi, io ho espresso il mio disappunto su quello che è stato fatto per i nostri figli e francamente glielo dico con il cuore, se non mi vorrà più rispondere non me ne può fregar di meno anche perchè oramai l'a.s. è finito e se ne riparlerà con la prossima amministrazione.
Con il suo messaggio conferma ancora una volta (sempre che ce ne fosse bisogno) che la cosa è stata gestita in maniera pessima, se davvero la risposta l'avete avuta solo a luglio e comunque avete previsto l'accettazione e la graduatoria dei bambini al Comunale senza sapere cosa volevate/potevate fare, non sarebbe stato più corretto e trasparente informare quei "coglioni di genitori" che ignari di tutto hanno fatto le domande?
Tra l'altro, a quei genitori a cui è sorto il dubbio sulla chiusura della scuola comunale, il Sig. Grigiotti e la Dott.sa Morini hanno risposto di star tranquilli che da momento che ci avevate fatto compilare le domande e successivamente le avevate accettate non c'erano più problemi, eventualmente la chiusura si sarebbe rimanda all'anno successivo.
Gli sembra trasparenza?
A me sembra proprio di no!!!
Visto che Francesca ha tirato fuori la storia dei 10 euro per finanziare la scuola Bonaventura Somma, anche io dico che è stato vergognoso, ci sono stati chiesti i soldi ad a.s. avviato da tre mesi e se non erro la legge dice che all'interno di una scuola pubblica tutte le lezioni DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere gratuite, eventualmente possono essere accettati contributi volontari....non obbligare le famiglie a cavare i soldi per mantenere questa o quell'associazione.
Quindi, se il programma scolastico prevede l'istruzione musicale lo deve passare GRATUITAMENTE la scuola, diversamente se non è prevista come materia didattica non si fa praticare!!!!
E' giusto oppure Rossi ha da ridire anche su questo?
Per i locali della scuola, non è che quella del cavernano sia la miglior scuola del mondo (c'è molto di meglio in giro gliel'assicuro) ma è quella di via Dante che fa schifo....ecco perchè si preferirebbe una scuola ad un altra!
Sui buoni mensa poi evitiamo di parlare, 5 euro a giorno per un bambino di 3 o 4 anni mi sembrano una follia e non dica che i prezzi sono allineati agli altri comuni perchè non è vero, Sarteano e Chiusi ad esempio sono molto più bassi.
E con il modulo ISEE non si risparmia nulla, per ridurre di 20 o 50 centesimi il buono pasto si deve essere o extracomuniari che lavorano a nero oppure cittadini che dormono sotto al ponte delle ribussolaie.

Ribadisco, per quanto mi riguarda spero che una volta per tutte i Chiancianesi si decidano di mandarvi a casa!

Brodo ha detto...

Che faccia tosta, dice di non aver aumentato il prezzo da molti anni. Chiedete 5 euro al giorno e lo vorreste anche aumentà?

mazzetti-stefano ha detto...

12,07- a me sinistra o destra come concetto ideologico poco importa, se chi fa, facesse bene o almeno al meglio,i colori poco c'entrano, ci entrano invece quando chi amministra è suditante e referenziale verso vertici,fondazioni,e direttivi vari,interessati quindi in primis(colori a parte, tanto sono tutti uguali) a tenere in piedi la partitocrazia necessaria a riempire uffici e enti di amici, parenti, e trombati della politica----tutti colletti bianchi stipendiati pubblici, cioè pagati da noi, e quando c'è da tagliare si taglia servizi e sperperano soldi in opere discutibili,ma gli enti e uffici inutili necessari ai partiti non si toccano, come non si toccano gli stipendi di chi riscuote anche se non fa un cazzo o addirittura fa danni SENZA AVERE LA RESPONSABILITà DI RISARCIRLI, poi sempre "pubblici"... ma manovalanza di serie b, operai vari del comparto pubblico sono sottopagati e fatti lavorare con carenza di mezzi necessari, ma loro non contano perchè sudano e quindi ....nel locale la maggior parte dei "politici" sono onesti e in buona fede, ma controllati come pupazzi da chi sopra di loro ha interessi, che con l'amministrare al meglio le risorse disponibili poco si sposano..... tutti i comuni limitrofi a noi sono amministrati dalla sinistra, e che siamo diventati lo zimbello di tutti purtroppo non faccio altro che sentirlo, ma è la verità quindi non posso risentirmene,mi fa piacere che a Sarteano alcune cose siano migliori o che ritieni che siete amministrati al meglio possibile, si vede che siete fortunati, voi avete la sinistra, noi i sinistrati di sinistricchia.......correggo, fino ad ora c'erano, e si perchè ora abbiamo candidato Rondoni , discontinuatore di se stesso con renziani giovani usati per facciata (purtroppo ritengo loro in buona fede ma schifosamente "sfruttati" senza avere voce in capitolo)e alle riunioni ci va con Sanchini e Claudio Rossi, 2 che nella logica della mia sinistra sarebbero proprio coloro da "discontinuare" e invece pare si siano assolti dei peccati da soli senza andare dal prete e dopo una bella doccia si sono trasformati nel nuovo di loro stessi.......che culo!!!!, sono comunisti filo-buddisti che si sono reincarnati nella loro stessa pelle di prima........e per fortuna mia!!:::: io ce li ho animali.....pensa mi si reincarnasse qualche nostro sindaco e politicsimilarfilobuddista nella stalla.....dopo averli gia "governati" nel regio palazzo, dovrei ancora"sfamarli" e pulirgli anche la merda......

Anonimo ha detto...

Per gio
Guarda che chi ha fatto l'arrosto sono quelli che ci hanno amministrato per tutti questi anni, prova a guardati intorno o forse è meglio dire prova a guardarti allo specchio.

Anonimo ha detto...

E' giusto però che si sappia anche che pagano 1,50 euro di buono mensa, non solo immigrati extracomunitari lavoranti in nero, ma anche "signori" chiancianesi che avendo per le proprie attività creato apposite società per proprietà e/o gestione, personalmente ed ai fini ISEE risultano nullatenenti....

gio ha detto...

Per anonimo delle 15:55:

Lo so perfettamente che la colpa di tutto il degrado e male amministrazione è da attribuire al 100% al Pci,PDS, Ds e Pd.....ma voi che vorreste presentarvi come alternativi siete ben poco credibili come la lista del Rondoni

Anonimo ha detto...

Per gio
a parte che io non mi presento per nessuna lista e questo mi fa capire già che persona sei, poi non ti ho detto nemneno per chi voto ma di sicuro non per chi ha distrutto questo paese.

gio ha detto...

Guardati per te che persona sei che mi hai detto di guardarmi allo specchio, io non ho colpe fortunatamente non in 50 anni non ho mai votato per sta gente!

Anonimo ha detto...

Ma il rendiconto di questi fantastici 5 anni Ferrantiani verrà inviato a tutti i cittadini o solo ai compagni per far rinnovare la loro preferenza?

Anonimo ha detto...

gio, vedete fantasmi dappertutto. Evidentemente chi si presenta come alternativa a voi un po' di timore addosso ve lo mette.

gio ha detto...

io non mi vedo fantasmi da nessuna parte e non vedo quali siano le alternative a noi (noi chi???).
Io probabilmente il 25 maggio andrò al mare

dal Corriere di Siena ha detto...

Dopo il dramma sul posto arriva
anche il console


Chianciano sotto choc per l’investimento dei due turisti tedeschi. La coppia non ha avuto scampo, non ci sono segni di frenata

Morti investiti sulle strisce: due turisti presi in pieno da una macchina


Erano appena giunti in Toscana in pullman con altri cinquanta connazionali tedeschi per una vacanza a Chianciano di sette giorni, l’obiettivo era fare gite in bicicletta in Valdichiana, Valdorcia e Umbria, con tappe gastronomiche e culturali. Tornano a casa in due bare, morti investiti da un'auto sabato sera. S. D., 55 anni, imprenditrice amburghese e il suo amico berlinese G. B., funzionario 54enne, avevano sistemato le loro cose nel loro hotel quattro stelle in centro e avevano deciso di fare due passi prima di cena con altri due amici facenti parte del gruppo dei gitanti tedeschi.
Una vacanza - quando sidice il caso sfortunato - decisa last minute. Il gruppetto di quattro amici, dunque, sabato sera alle 19,30 sta attraversando la strada provinciale 146, all'incrocio di viale della Libertà con via delle Terme, di fronte alla Banca Cras, all' imbocco del viadotto Ribussolaie. È buio, l'attraversamento è effettivamente ben illuminato e segnalato, ma sopraggiunge un'Alfa 156 di colore grigio con tre persone a bordo che centra in pieno i due sventurati, mentre gli altri due amici sono salvi, per pochimetri, dall'altro lato della strada. Il conducente dell' Alfa grigia, quarantenne residente a Chianciano con la sua compagna, in auto con due adolescenti, non deve averli visti: sull'asfalto non lascia segni di frenata, i corpi sono scaraventati a una decina di metri di distanza. Immediati sono stati i soccorsi, il 118 tenta la rianimazione ma per i due amici stesi sull'asfalto a poca distanza l'uno dall' altra non c'è nulla da tentare. La morte è stata praticamente immediata. Lì a due passi la borsa nera di lei, recuperata dai titolari dell'hotel. Il sostituto procuratore Giuseppe Grosso dispone il trasferimento delle salme all'obitorio di Chianciano, presso il cimitero che si trova in via primo Maggio, sulla strada per Montepulciano. Ci sono poi i parenti da avvisare in Germania, i corpi da rimpatriare coi loro bagagli preparati per quella che doveva essere una serena vacanza ma che si è trasformata in una catastrofe. I due non sono sposati, pare non avessero figli. A Chianciano domenica pomeriggio, da Firenze, è arrivato il Console tedesco. Sul posto erano presenti i carabinieri di Chianciano per i rilievi del caso: la dinamica della drammatica serata è tutta da ricostruire.

Mastrolindo ha detto...

Giò, non sono un grillino però mi piace il loro impegno per questo paese. Sicuramente non hanno molta esperienza e non hanno la bacchetta magica per risollevare subito Chianciano. Ma gli altri contendenti l'hanno la bacchetta magica? bla bla bla...

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Al di là del sincero cordoglio e degli errori dei singoli non è la prima volta che succedono incidenti gravi su quelle strisce pedonali. Quindi qualcosa non funziona. Ovviamente tutto istituzionalmente sarà in regola, ma noi tutti sappiamo che quell'incrocio e quelle strisce sono pericolose, e sappiamo anche che nessuno si è mai preso la briga di modificare qualcosa. Come nessuno mai si è preso la briga di collegare il parco a valle con i marciapiedi a monte di viale della libertà senza dover attraversare la statale, come sappiamo che ci sarebbe bisogno di dissuasori di velocità e magari anche di semafori intelligenti, quelli che diventano rossi se superi i limiti (moiano, montallese...).come d'altronde non sappiamo che fine abbia fatto la famosa rotonda. Lo sappiamo tutti come stanno le cose e di cosa ci sarebbe bisogno.

PUNTOEACAPO ha detto...

Smart Cities, sabato alla “Cripta” si terrà un incontro di approfondimento per parlare di tecnologie ecosostenibili

Chianciano Terme: Cresce in tutta Italia l’interesse per le Città Intelligenti, le Smart City, che entrano nel quadro degli strumenti e dei progetti di finanziamento comunitari attraverso il SET Plan, il piano europeo per la promozione delle tecnologie per una economia a basse emissioni di carbonio.
Genova, Firenze, Milano, Torino, Bari, Verona. Sono questi, probabilmente, gli esempi più maturi delle prime smart cities italiane. Così, mentre il Miur ha assegnato il primo bando di ricerca su questo tema, sono molte in tutta Italia le città che mettono in campo alcune idee, progetti e realizzazioni. Noi riteniamo che Chianciano si presti per diversi motivi ad intraprendere questo tipo di percorso.
La città intelligente (dall'inglese smart city) è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici, attraverso una gestione sapiente delle risorse naturali.
A sostenere l’entusiasmo per questi argomenti ci sono moltissimi incentivi economici in arrivo per i migliori progetti. Oltre ai bandi del Miur, in ballo ce infatti anche un finanziamento europeo (nell’ambito del Set-Plan per le tecnologie energetiche).
Occorrerà quindi iniziare a ragionare su un progetto cucito intorno a Chianciano, capace di ottimizzare
al meglio le risorse già esistenti, ottimizzandole e mettendole a servizio della cittadinanza.
Nel progetto di Puntoeacapo si parla di risparmio energetico, impianti wifi e sistemi di videosorveglianza capaci anche di ottimizzare il consumo della luce, dando l’imput al sistema di illuminazione per aumentare la sua intensità in presenza di passanti.
Per fare chiarezza su questo tema con i cittadini, Puntoeacapo organizza per sabato 5 aprile, presso il Centro Giovani La Cripta, a Chianciano, un workshop di approfondimento sull’argomento.
L’incontro si svolgerà dalle 9:15 alle 13:00, tra i relatori il Dott. Pietro Sanfilippo, responsabile Ingegneria e Tecnologie per la Lucos Alternative Energies Spa, l’Ing. Massimiliano Vizzino, responsabile Progetti strategici per EVOLVO S.r.l., Luca Folicaldi, Gikispy s.r.l. ed il Dott. Augusto Pifferi, responsabile UOS CNR Istituto di Cristallografia.

Anonimo ha detto...

Visto che l'articolo parla della "relazione di fine mandato" con connessa situazione economica e patrimoniale ed interventi fatti nel comune, non mi sembra la sede per commenti riguardanti la situazione delle terme, che in pochi conosco a fondo, o reclami ed insulti ad assessori presenti nell'attuale amministrazione, tra l'altro firmandosi in anonimo. Detto questo concordo in pieno con il titolo dell'articolo ed alcune seguenti considerazioni, sperando che le prossime elezioni rappresentino un nuovo punto di svolta per questo paese, al di là dei soliti rimpasti politici nel partito che ormai da più di vent'anni è al comando della città.

Antonio Falcone ha detto...

Purtroppo gli incidenti avvengono per tanti motivi,
distrazione, alta velocità, fato, etc..etc..
sicuramente in quell'incrocio ci sono due problemi:
1) la rotatoria va fatta subito
2) le strisce sono messe male rispetto alla visuale di chi viene dal paese
Tuttavia allego per cronaca alcune questioni che mi hanno coinvolto su questa famosa rotatoria, fra l'altro
individuata necessaria anche dall'amministrazione Bolici e non so più da quelle successive.

Interrogazione Rotatoria 2010

Risposta Pinciani 2011 su Rotatoria

Mozione 146 rotatoria 2014

Cordiali saluti

Antonio Falcone

Unknown ha detto...


Buonasera a tutti, e' la prima volta che scrivo nel blog e forse e' stato un errore, ma vorrei chiedere scusa a tutti i cittadini per il rendiconto di mandato in 3500 copie a 1,7 euro piu' 1000 euro di posta (se le cifre sono errate chiedo smentita) il totale fatelo voi.
Il rendiconto e' un atto obbligatorio ma non credo lo fosse di 60 pagine a colori in 3500 copie, credo si potesse spendere parecchio meno e rispettare comunque la legge, con quei soldi si potevano fare altre cose forse piu' utili, evito di entrare nel merito aggiungendo solo che se avessimo fatto cosi' bene ci saremmo ricandidati.
Vorrei infine chiedere scusa alla giunta Bombagli visto che molti progetti partono (soprattutto nei finanziamenti) 10 anni fa ma non mi sembra di trovare nulla di tutto cio' nella pubblicazione.
Come consigliere mi sono visto recapitare a casa il resoconto senza sapere che si trattasse di una rivista alla "chi si loda si imbroda" ancora scuse a tutti
Giacomo Ciacci

Anonimo ha detto...

Per Antonio Falcone:

Nella tua mozione 146 "rotatoria 2014", citando l'ultimo incidente, fai riferimento a sue cittadine tedesche... Informati meglio!!!

Beatrice Albanese ha detto...

Era meglio la rotatoria che le fontane

Anonimo ha detto...

Non bastano delle scuse sul rendiconto di mandato per nascondere 5 anni di silenzio ed immobilismo. Caro Giacomo, hai fatto bene, ma fuori tempo massimo!

Palabruco ha detto...

Se il messaggio è stato realmente stato scritto dal Ciacci, appena lo vedo gli stringo la mano e gli offro da bere per aver avuto le palle di dire cosa pensa a differenza di tutti gli altri che continuano a difenderel'indifendibile.

Anonimo ha detto...

la mia stima a Giacomo Ciacci, che ha avuto l'onestà di dire quello che pensava pubblicamente. Se tutti iniziassero a ragionare con la propria testa invece di dare retta al partito... le cose andrebbero decisamente meglio.

Anonimo ha detto...

Manfredi Rutelli ecco la grande novità. ...dopo aver girato tanti teatri con scarsi risultati chissà come arriva a Montalcino ed ora a Chianciano per tirare su gli eventi al Palamontepaschi.....insieme al grande Collettivo....povera Chianciano bisognava andare a cercarlo a Chiusi il fenomeno......Riguardo a chi diceva che gli amministratori delle Terme sono stati tutti di altri comuni. ....ma non sono bastate le gestioni Bernardini - Duchini? Vogliamo elencare i danni ????

Anonimo ha detto...

Giacomo Ciacci mi ha colpito per onesta' intellettuale d serieta'. E' una persona per bene e capace che ha cercato di fare il possibile, e va ammirato. L'unica responsabilita' che gli imputo e' quella di aver fatto si, tramite il suo sostegno, che questa amministrazione non venisse commissariata.

Anonimo ha detto...

Leggo con rammarico che nessuno commenta la giornata di puntoeacapo.. Forse perché non interessa a nessuno????

Anonimo ha detto...

Se il work shop sulla Smart City non interessa a nessuno, e' solo perché i Chiancianesi su tali temi ed ahimè su molto altro, sono "vecchi come il cucco" e più indietro "della martinicca del carro". Sotto 2 link dal quale si possa comprendere che la stessa nostra provincia si sta muovendo in tale direzione.

http://www.gonews.it/2014/02/26/nuovo-seminario-di-terre-di-siena-2020-per-uno-sviluppo-intelligente-sul-modello-smart-city-e-open-data/

http://www.sienafree.it/lavoro-corsi-formazione/198-lavoro/60180-a-siena-il-primo-co-working-per-professionisti-ed-imprese

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo nel blog, e forse è stato un errore non averlo fatto prima, ma oggi ho bisogno di chiedere scusa a tutti i cittadini per quanto è successo con il resoconto di mandato.
La pubblicazione che tutte le famiglie si sono viste recapitare a casa è stata redatta internamente al comune e stampata con un costo di 1,7 euro a copia per 3500 copie e circa 1000 euro di spese di spedizione ( se le cifre fossero errate chiedo smentita) il totale vi chiedo di farlo da soli.
Il rendiconto di fine mandato è obbligatorio per legge, DLGS 149 del settembre 2011 che non citerò per non annoiare, nel quale a mio avviso si parla di un altro documento rispetto alla rivista patinata che Vi siete visti recapitare a casa.
Personalmente non ho avuto modo di dire la mia, ma non è una giustificazione, sulle modalità di pubblicazione e sulla spesa sostenuta visto che come Voi ho letto la pubblicazione solo quando mi è arrivata a casa.
Non entro nel merito del documento ma posso solo dire che se avessimo fatto così bene ci saremmo ricandidati.
Infine personalmente credo sia opportuno chiedere scusa all'amministrazione Bombagli visto che molti progetti sono cominciati 10 anni fa ( almeno nel finanziamento ) e non mi pare nella rivista se ne dia atto.
Credo che in questo momento storico di Chianciano sia un dovere di qualunque amministrazione contenere i costi a mio avviso si potevano trovare forme e modi alternativi a costi decisamente più contenuti.
Ancora scusa a tutti Voi e buona giornata
Giacomo Ciacci

Anonimo ha detto...

chiedo scusa per il doppio commento con più o meno lo stesso testo, ma ho capito solo ora come funziona, ringrazio per gli attestati di stima, vorrei solo chiarire che personalmente non credo il commissario sia una soluzione possibile, ma un impegno politico e una sana amministrazione ( spero con tutto il cuore per Chianciano che la prossima possa fare molto meglio di noi )possono fare molto meglio e rilanciare un paese, che io sia fuori tempo massimo è certo e come detto chiedo scusa, ma posso confermare, chi è stato in consiglio comunale può testimoniarlo, di non aver mai spento il cervello e di aver cercato in tutti i modi di dare il mio contributo e stimolare l'amministrazione a fare sempre meglio distinguendomi più volte dalla posizione di maggioranza.
saluti
Giacomo Ciacci

Paolo Piccinelli ha detto...

Palabruco, hai perso un'occasione...
Il messaggio é stato scritto da Giacomo, per manifestare oltre che lo stupore dei contenuti, anche una questione di metodo. In effetti tutti noi consiglieri abbiamo ricevuto (anche più tardi dei cittadini) quello che io in una comunicazione interna ho chiamato "catalogo". Però tant'é.
Ovvio che ci sono obblighi di legge da rispettare, ma c'é modo e modo di farlo. Personalmente l'ho vista come una -diciamo così- caduta di stile. Però, viste anche le nostre passate "discussioni", trovo che tu abbia poca memoria.

Saluti

Paolo Piccinelli