e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 1 febbraio 2012

01/02/2012 Chianciano Terme sotto la neve!

Valtubo Blog WEB TV - canale youtube
Chianciano Terme Ore 12.00 dopo neve 4 febbraio (da FB)
Primo di Febbraio spettacolare nevicata a Chianciano oltre 40 centimetri, molte strade bloccate anche perchè non è mai passato lo spazzaneve del Comune (che fine ha fatto?) solo la Provinciale è sgombra, si circola solo con catene!
Comunque i chiancianesi si sono svegliati con uno scenario da favola per la gioia di tutti i bambini, le allerte dei giorni precedenti e le scuole chiuse permettono di affrontare questo primo giorno senza particolari emergenze, adesso il rischio è il ghiaccio e le ulteriori nevicate previste per i prossimi giorni.
Invito tutti coloro che ne hanno possibilità di spalare la neve anche per le strade ingombre in modo da facilitare la circolazione in prospettiva per i prossimi giorni!

Saluti,

Valtubo


Chianciano - Casa del Popolo

Chianciano - Viale della Libertà
 Mail con foto di un blogger:

"La politica non conosce clima"
  tira più il voto che la ruspa di Divo












49 commenti:

valtubo ha detto...

Scuola chiusa a Chianciano fino a sabato le lezioni riprendono lunedi mattina!

Anonimo ha detto...

Il Comune di Chianciano sta deliberando il passaggio della scuola comunale dell’infanzia, da sempre universalmente apprezzata sia per il servizio dato alle famiglie sia per la qualità della didattica, a scuola statale.Le organizzazioni sindacali hanno responsabilmente chiesto all'Amministrazione di sospendere la decisione politica fino a quando non sarà chiaro il percorso sul mantenimento dei livelli del servizio e fino a quando non saranno sciolte le troppe perplessità che tuttora permangono in merito alla collocazione delle 9 dipendenti interessate. Ad oggi, infatti, non pare possibile il passaggio del personale dal Comune alle dipendenze della scuola statale e non sono ancora chiare le eventuali posizioni vacanti nella pianta organica del Comune.

Le organizzazioni sindacali, inoltre, hanno riconfermato la propria disponibilità a verificare insieme all'Amministrazione comunale eventuali soluzioni per la ricollocazione del personale, anche se evidenziano che sarebbe stato opportuno, prima di intraprendere tale strada, capire quale è il progetto complessivo ed anche la reale motivazione di tale scelta. Ricordiamo infatti che solo un anno fa la struttura è stata oggetto di ristrutturazione per circa 1 milione di euro. Inoltre risulta che con il passaggio allo Stato le spese per il Comune rimarrebbero le stesse (manutenzione e utenze infatti permarrebbero a carico del Comune) e che il personale “dovrebbe” essere ricollocato all'interno dell'ente con sostanziale mantenimento del livello di spesa vigente. Per cui tale scelta non risponderebbe nè a logiche di risparmio economico nè a logiche riorganizzative.

Allora ci domandiamo: vale la pena fare un salto nel buio? Non sarebbe opportuno prima verificare e valutare le possibili conseguenze e poi decidere? Con queste incertezze di fondo ci permettiamo di chiedere al Consiglio comunale, che domani 1 febbraio dovrebbe deliberare, una pausa di riflessione. Una sospensiva temporanea della delibera servirebbe inoltre per verificare la fattibilità delle proposte che sindacalmente sono state avanzate. L'auspicio è che tale richiesta venga accolta; in caso contrario saranno valutate opportune iniziative.

FP CGIL e FP CISL Siena

Anonimo ha detto...

lo spazzaneve del comune?
Pare che non siano state pagate le assicurazioni.
Ma visto le catastrofiche previsione non potevano almeno pagarnwe una in modo da avere un minimo di operatività?
Ma tanto nessuno dice niente!
Però preoccupiamoci dei posto di la"lavoro" della scuola!Di tutti gli altri "privati " non se ne parla proprio!
L'importante era spendere il milione di euro già appaltato agli amici pur sapendo dell'ingestibilità della scuola stessa!
Chiancianesi con un pò di dignità, ribellatevi!!!!!

maurikx ha detto...

bella la neve peccato che poi non ci si puo muovere di casa perchè gli spazza neve non passano. Ma di questa nevicata si sapeva gia da tempo,perlomeno noi cittadini, ma il comune ingnorava tutto,visto che le strade sono piene di neve. Bastava organizzare un trattore che tutta la notte passava per le strade, non mi sembrava una cosa impossibile da realizzare. Si posso sempre uscire a piedi,io, ma gli anziani? Se si sente male qualcuno quassù ai monti voglio vedere come si fa. Si può fare una denuncia al comune per seguestro di persona?

Anonimo ha detto...

Dal sito del Comune di Chianciano Terme:

Scuole chiuse per maltempo
Scuole chiuse fino a sabato 4 febbraio 2012

Si comunica a tutte le famiglie dei bambini e ragazzi frequentanti tutte le scuole di Chianciano Terme (di ogni ordine e grado) che a causa dell'abbondante nevicata di martedì 31 gennaio, rimarranno chiuse (con Ordinanza del Sindaco) fino al giorno sabato 4 febbraio 2012 (compreso).

Salvo variazioni metereologiche, al momento (1° febbraio 2012 h. 13.22), le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno lunedì 6 febbraio 2012.

Ogni altra comunicazione sarà tempestivamente riportata nel presente sito.

------------

I L S I N D A C O
Premesso che la nevicata del giorno 31.01.2012 ha creato situazioni di difficoltà e pericolo nella circolazione;
Considerato che nelle prossime ore è previsto un irrigidimento delle temperature che indubbiamente contribuirà al mantenimento dello strato di ghiaccio e neve formatasi con conseguente disagio e pericolo per la mobilità per il raggiungimento dei plessi scolastici;
Vista la nota inviata dalla Regione Toscana nella quale si chiede di mettere in atto le necessarie misure di prevenzione per affrontare una criticità segnalata come “moderata”;
Valutati i tempi occorrenti per l’effettuazione degli interventi necessari da parte del Comune per ristabilire una situazione di normalità;
Visto che l’art. 54 comma 2 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 (T.U. Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali) attribuisce al Sindaco la competenza ad adottare provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini;

O R D I N A

La chiusura dal giorno mercoledì 1 febbraio 2012 al giorno sabato 4 febbraio 2012 delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi del territorio del Comune di Chianciano Terme ;


DISPONE

Che la presente Ordinanza venga trasmessa al Prefetto, all’Ufficio Scolastico Provinciale di Siena e notificata ai Dirigenti Scolastici del territorio del Comune di Chianciano Terme.


IL SINDACO
Gabriella Ferranti

Anonimo ha detto...

Sono 40cm di neve, bastava che un ape attrezzato con una minipale in giro la notte per le strade che oggi sarebbe stato tutto perorribile, ma.....

Anonimo ha detto...

Qualcuno dice ce lo spazzaneve non è utilizzabile perché non hanno pagato l'assicurazione, altri dicono che è guasto da molti mesi.
Ogni commento mi pare superfluo.
E' amara la constatazione che siamo nelle mani di un Branco di Incapaci, o peggio ancora.......
Tutte le pecore che li hanno votati si lamentano, ma poi li rivotano. allora và bene cosi.
Non ci rimane che emigrare.

La guazza è sgrulla ha detto...

Io non ho mai lavorato in Comune e non ho mai fatto l'amministratore comunale, però mi chiedo: che senso ha allertare tutti per l'arrivo della neve e poi essere i primi ad essere disorganizzati? Poi, tutto il giorno è stato un vedere i vigili ed il porter con un paio di operai fare avanti e indietro x chianciano senza fare niente? Almeno, se non c'avevano da fa niente, potevano risparmiare la benzina. No?

Mazzetti Stefano ha detto...

ma come si fa a non incazzarsi??????????
-se è vero che i mezzi comunali non circolano perchè non hanno assicurazione..nnnooooooooooooo non ci credo.....

canguasto ha detto...

Io volevo ringraziare pubblicamente Giacomo "il sardo" che ha sgomberato la strada delle Cavine.
Non credo gli abbia chiesto nessuno.
Comunque è stato un grande- Lui e il suo trattore col "carrettone".
Grazie Giacomo!

Anonimo ha detto...

allerta meteo da lunedi, forse nevica, forse.....
sempre peggio, via montale parzilmente percorribile dalle 15.00, grazie ad un trattoricchio che ha liberato una striscia di strada, mancavano i semafori per fare il senso unico alternato,pero va tutto bene eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
come non rendersi conto dei bisogni dei cittadini.
comunque dopo la neve arrivera' il ghiaccio,cittadini, in caso di necessita' date fondo alle scorte di sale che avete per salare il prosciutto, l'acqua per la pasta, e qualsiasi altra cosa voi vogliate.
scusate l'umorismo dopo tanto squallore.

Unknown ha detto...

Riguardo la chiusura della scuola comunale dell'infanzia sono pienamente d'accordo con i sindacati.
Personalmente già in precedenza ho espresso la mia contrarietà (http://lavocechiancianese.blogspot.com/2012/01/scuola-comunale-dellinfanzia-si-chiude.html) e preoccupazione per una decisione che all'apparenza pare maturata all'improvviso (siamo sicuri??!!) e senza una reale giustificazione.
Le semplici rassicurazioni che tante volte abbiamo ascoltato non bastano, occorrono i fatti e, a quanto mi risulta, è tutt'altro che scontato che la scuola statale possa assorbire le sezioni (insegnanti e alunni) dismesse della scuola comunale.
Inoltre vorrei sottolineare il metodo adottato, in questa come in altre circostanze, da parte della Giunta: prendere le decisioni senza un minimo di concertazione o anche senza informare gli altri (opposizione, cittadinanza ecc) se non a decisione già presa. Questo è inaccettabile per un paese che ha grandi problemi, difficoltà e un governo cittadino che ogni giorno che passa dimostra sempre maggiormente la propria debolezza politica.
L'opposizione in consiglio comunale chiaramente non voterà favorevolmente alla proposta in questione. Auspico che le persone di buon senso presenti nella maggioranza facciamo altrettanto e lascino l’incombenza a chi ha deciso in tutta autonomia di prendere questa avventata decisione.

Anonimo ha detto...

Dal Cittadino online:

Cenni (Pd): "Per la crisi di Chianciano intervenga il Governo"
La deputata senese chiede di dichiarare lo stato di crisi per la stazione termale"

SIENA. “La gravissima situazione economica del comune di Chianciano Terme non può essere affrontata e risolta solo con iniziative di carattere locale, ma richiede l’attenzione e il coinvolgimento diretto del Governo nazionale”. Con queste parole l’onorevole Susanna Cenni, deputata toscana del Partito democratico, commenta l’interrogazione depositata in questi giorni all’indirizzo del Ministro dello sviluppo economico, per chiedere il riconoscimento di “area di crisi” per il territorio comunale di Chianciano Terme e l’adozione di provvedimenti urgenti a supporto delle numerose iniziative già intraprese dagli enti locali.
“Lo sviluppo economico del territorio di Chianciano Terme – continua Cenni - è stato legato fin dagli anni ’60 alla cultura dell’ospitalità, grazie alla presenza degli stabilimenti termali che offrono le virtù terapeutiche delle acque. Il riordino del sistema sanitario nazionale e gli effetti della recessione economica che stiamo vivendo hanno, però, portato a una grave crisi strutturale del sistema economico e sociale del territorio, caratterizzata dalla riduzione delle prestazioni termali erogate, del numero di aziende ricettive e delle presenze nelle strutture alberghiere e nel drammatico calo dell’occupazione in questo settore. Di conseguenza, è aumentato il livello di indebitamento complessivo delle strutture alberghiere, con effetti a ‘cascata’ anche sugli altri settori economici del territorio”.
“Gli enti locali - continua la deputata toscana - hanno riconosciuto subito la gravità della situazione e hanno promosso una serie di interventi volti a favorire la diversificazione dell’offerta territoriale, incentivando la vocazione congressuale e turistica. Tra questi, sono da ricordare il ‘Protocollo di intesa per gli interventi a sostegno delle piccole e medie imprese nel settore alberghiero ed extra alberghiero di Chianciano Terme’, che prevede incentivi per riqualificare e ammodernare le strutture ricettive locali; i fondi erogati dalla Regione Toscana per l’area ‘Turismo, commercio e terme’ e la task force tecnica per il rilancio di Chianciano, nata lo scorso dicembre dai dirigenti e rappresentanti della Regione, della Provincia di Siena, del Comune di Chianciano e della Camera di Commercio di Siena”.
“Si tratta di interventi importanti - continua Cenni - ma non sono sufficienti per risolvere lo stato di crisi di Chianciano, che anzi contribuisce ad aggravare la difficile situazione del territorio della Val di Chiana, dove sono presenti numerose imprese già da tempo in difficoltà. Con questa interrogazione, rinnoviamo quindi la richiesta al Ministro per lo sviluppo economico, già avanzata dall’amministrazione comunale, dalla Provincia di Siena e dalla Regione Toscana, di riconoscere lo stato di crisi del territorio, chiedendo di estendere le disposizioni e le agevolazioni previste dall'art 2 della legge 99/2009, per le industrie turistiche, previste in questi casi. Sarebbe opportuno, infine, programmare in tempi brevi un incontro tra i rappresentanti del Governo e gli enti locali interessati, compresa la Regione Toscana, al fine di valutare la situazione nel dettaglio e trovare le soluzioni più adatte per salvare dalla crisi un territorio termale di grande valore turistico”.
La deputata senese si sta adoperando in questi giorni presso il Ministero competente affinché gli enti locali siano ricevuti sul tema.

Anonimo ha detto...

Angeli, che ne pensi di come il comune stia gestendo la nevicata? Tutto ok per te?

Dove vò io con la panda, voi manco pel cazzo.... ha detto...

La cosa più "bella" è satta vedere l'ambulanza girare per Chianciano il pomeriggio....CHIARO ORDINE POLITICO, in quanto per tutta la mattinata è stato impossibile garantire un servizio d'emergenza, e la gente come prima cosa ha pensato: "se qualcuno si sente male??"
Si vede che al comune il pensiero o la voce è arrivata e per far vedere che loro come pensano soprattutto al servizio sanitario e d'emergenza per il cittadino, hanno fatto girare l'ambulanza dalle 16,00 fino a sera.....
E se qualcuno si fosse fatto male alle 10,00????
Buffoni buffoni, buffoni, buffoni, buffoni......

Anonimo ha detto...

Da Centritalia:
Chianciano: autieri in azione per assicurare i pasti agli anziani

Chianciano (02.02.2012) - Intensa attività per il gruppo di protezione civile degli Autieri di Chianciano Terme che a seguito delle abbondanti precitizazioni nevose che hanno interessato la Val di Chiana nelle ultime ore è stato impegnato con i propri mezzi a prestare assistenza.

Su richiesta della casa di riposo della Misericordia di Sarteano una squadra composta da volontari degli Autieri e del CPA di Chianciano si è prontamente allertata per assicurare il trasporto dalla mensa a Sarteano dei pasti caldi destinati agli anziani ospiti della Rsa. L'intervento particolarmente difficoltoso a causa della spessa coltre di neve e ghiaccio che ricopre le strade e' stato reso possibile grazie all'utilizzo del veicolo multiruolo Vm90 in dotazione presso l'associazione e in grado di marciare anche in condizioni estreme caratterizzate da scarsa aderenza. Ulteriori interventi sono previsti nei prossimi giorni fino al termine dell'emergenza neve.(A.A.)

frusta billi ha detto...

chi l'ha detto che gli spazzaneve non c'erano? ERANO TUTTI CONCENTRATI PRESSO IL COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE PER FAR SI CHE LA COMANDANTE NON SPARISSE SOTTO LA NEVE .LE STARDE DI NOTI POLITICI (OVVIAMENTE DI SINISTRA) ERANO BELLE PULITE . IN COMUNE AL TELEFONO RISPONDONO DUE IMBECILLI CHE RACCONTANO UN SACCO DI CAZZATE . QUESTA E' L'AMMINISTARAZIONE CHE HANNO VOTATO .

Anonimo ha detto...

Due cose la prima in risposta a Susanna Cenni ed ai suoi: quando ve lo dicevo io che Chianciano non c'è l'avrebbe fatta a superare la crisi, tutti pensavate che bastava la Fondazione MPS e l'Unione dei Comuni e la privatizzazione a risolvere tutto (mi ricordo l'On. Cenni quando era Assessore al Termalismo della Regione Toscana). Allora mi si diceva che ero rimasto indietro, che il termalismo curativo era finito etc..etc... Ora è facile dire che siamo in crisi, e chi non lo è?
La seconda, sulla neve: caro Valerio ti apprezzo per il tuo servizio ma se non ti rimetti in riga come hanno fatto tanti giornalisti scomodi, finirà che dobbiamo darti ragione. A parte gli scherzi ti ringrazio che sei rimasto “giornalista scomodo”, prima o poi in questo mondo si accomodano tutti. Stamani sono andato a fare la spesa e, mentre la gente che incontravo mi chiedeva come mai il progresso, così forte e così luccicante, si fa mettere a tappeto da quattro fiocchi di neve, pensavo a Toro Seduto ed alla sua considerazione dei Visi Pallidi (quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche).
In quel momento è passato un fuoristrada a tutta velocità tuttavia sono riuscito a leggere "Servizio di Emergenza" aveva due o tre lampeggianti e diverse antenne, dentro c'erano 4 persone che avevano l'aria di essere dirigenti comunali o qualcosa del genere. Allora mi sono lasciato prendere dall'euforia dei miei "fu vent'anni", ho lasciato Toro Seduto e mi sono detto (a pensiero basso):
ecco la risposta, basta dare un'occhiata al numero delle pale che spalano e si capisce bene cosa significa progresso!!!!!!
Antonio Falcone

La guazza è sgrulla ha detto...

Divo e il Cioli sono stati incaricati di pulire le strade, loro ora ci rimetteranno un bel conto (farebbero proprio bene), il sindaco ed i suoi collaboratori ci rimetteranno la faccia e noi lo prenderemo come al solito nel cul...

Anonimo ha detto...

Gli impiegati comunali non sò boni manco a fa le sgommate col Porter, davanti al Palme si so appiccicati a un montino di neve e hanno tribolato non poco per cavà l'ape....
La "panda" coi monbutte rosa è uno sballo le ho fatto una foto col telefonino adesso la stampo su carta fotografica e mi metto un bel 20x30 incorniciato in salotto e poi chiamo l'amici per fa du risate ahahahahaha

frustabilli ha detto...

con il sale c hanno salato i prosciutti che hanno rubato ,sti comunisti del cazzo. hanno ammazzato un paese sudici.

IL SIONISTA ha detto...

beh il comune ha le casse vuote però i soldi da dare ai palestinesi terroristi(3000 euro) ci sono come il finanziamento che il comune ha fatto tempo fa. Scommetto che l'ordine di darglieli è partito dal quel cattocomunista terzomondista di Marco Rossi vero???
MA VERRA' IL GIORNO DEL GIUDIZIO!
IMFAMI!!!
W ISRAELE

Anonimo ha detto...

Bravo Antonio Falcone ( e Toro Seduto o chi per lui).
Giovanni Fanti

Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNE DI CHIANCIANO TERME
PROVINCIA DI SIENA

COMUNICATO STAMPA n. 12 del 3 febbraio 2012

Chiusa autostrada A1 con “codice nero” da Valdichiana a Fabro direzione sud

Emergenza neve: attiva 24 ore su 24 una unità operativa comunale Stato di allerta allarme 3 per i prossimi giorni

La zona in località Le Piane ancora senza elettricità: quanti sono in difficoltà possono essere accolti dall’Ospedale di Nottola fino al ripristino della linea elettrica da parte dell’ENEL

Scuole chiuse anche lunedì 6 febbraio 2012

Chianciano Terme (3 febbraio 2012) - Dopo l’abbondante nevicata di martedì scorso per affrontare l’emergenza maltempo, presso il Comune di Chianciano Terme è stata attivata una unità operativa che tiene monitorata costantemente la situazione del territorio comunale. Costanti sono anche gli aggiornamenti con il Centro operativo della Provincia di Siena.

Il Commissariato di Polizia di Chiusi rende noto che attualmente (ore 14.59) è chiuso, con codice nero, il tratto dell’Autostrada A1, da Valdichiana a Fabro, direzione sud. Sul posto pattuglie della Polizia stanno deviando il traffico.

Per le prossime ore è stato comunicato dalla Protezione Civile un innalzamento al grado di allarme 3.

Il Sindaco, Gabriella Ferranti, segue costantemente la pianificazione degli interventi ed ha convocato questa mattina una riunione straordinaria della Giunta Comunale per affrontare la situazione dell’emergenza neve nel territorio comunale, anche a causa dell’innalzamento dello stato d’allerta comunicato da allarme 2 ad allarme 3.

Il personale comunale lavora fino a notte inoltrata con i mezzi meccanici del Comune.

L’Unione dei Comuni della Valdichiana ha messo a disposizione personale e mezzi per accelerare le procedure di sgombero della neve, dapprima sulle arterie principali e secondariamente nelle altre strade.

Il centralino del Comune è operativo 24 ore su 24, per ogni segnalazione da parte dei cittadini al numero 0578.6521.

Il servizio del 118 è disponibile per le emergenze sanitarie.

L’unità operativa del Comune di Chianciano Terme chiede la massima collaborazione. Ai cittadini che hanno la possibilità, si chiede di sgomberare dalla neve gli accessi privati alla strada, in quanto l’annunciato aggravarsi della situazione potrebbe rendere la situazione più complessa.

Si raccomanda di uscire di casa solo per le necessità inderogabili, in quanto le strade in alcuni tratti già ghiacciate, con l’abbassamento ulteriore della temperatura possono diventare più critiche. Il transito al momento è consentito solo con catene a bordo.

Chiusura scuole - Tutte le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse con ordinanza già da mercoledì scorso fino a sabato 4 febbraio. Le condizioni meteo sono sfavorevoli in quanto sono previste ancora nevicate nei prossimi giorni. Il Sindaco, pertanto, ha firmato una nuova ordinanza per prolungare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Al momento, la chiusura è prolungata sino a lunedì 6 febbraio compreso, tuttavia ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati attraverso il sito del Comune di Chianciano Terme.

Emergenza elettricità - Anche a Chianciano Terme si è creata l’emergenza nella fornitura di elettricità che è mancata in diverse zone del territorio. Attualmente l’Enel è riuscita a ripristinare la fornitura in diverse zone di Chianciano Terme, risolvendo i problemi causati dalla neve ai cavi dell’alta tensione. Tuttavia al momento non è stato risolto il problema in località Le Piane, dove ancora manca l’elettricità. Per coloro che si trovano in difficoltà, a causa dell’interruzione della fornitura di elettricità possono essere accolti (per i pernottamenti e la fornitura dei pasti) all’Ospedale di Nottola fino al ripristino della fornitura elettrica da parte dell’Enel.

Anonimo ha detto...

Allegate alla mail di invio del comunicato stampa n° 12 di oggi 03 febbraio, ci sono alcune foto della neve, che mostrano le strade ben pulite.
Peccato che quello stato si riferisce solo ad alcune vie e ad oggi primo pomeriggio o poco prima.
Cosa vorrebbero dimostrare: che il Comune ha ben operato?
Avrebbero avuto un senzo se fossero di due giorni fà, ma poiché così non è, è solo menzognera propaganda politica.
Cercate di lavorare più onestamente e concretamente e non ci prendete per il culo.

Mazzetti Stefano ha detto...

bravo Falcone!!!
-poi scusate, va bene polemiche , controllare, verificare, e trovare divulgandoli casini e intrallazzi, ma per l'emergenza neve, non tanto a chi amministra e coordina per cui io in possesso di poche info non so giudicare, MA PER TUTTI QUELLI CHE PRIVATI O DIPENDENTI SI FANNO IL CULO, PAGATI O NON, UN GRAZIE DA PARTE MIA.........,E SICCOME A ME PERSONALMENTE MENTRE MI FACEVO IL CULO CON IL TRATTORE A LIBERARE STRADE E D AIUTARE ALTRI , UN GRUPPETTO DI "INTELLIGENTI" BORDO STRADA SI è PERMESSO DI APOSTROFARMI COME "APPROFITTATORE" sostenendo che sfruttando la nevicata e i problemi riscuotevamo(IO E ALTRI) fior di quattrini.................pper chi come loro lo pensa sia di me che di tutti quelli che danno una mano"SIETE UN BRANCO DI COGLIONI STUPIDI"E SE INVECE DI PARLAR MALE DI ALTRI, IN QUESTA OCCASIONE, PRENDESTE PALA IN MANO INVECE DI ARIA IN BOCCA, fareste di sicuro meglio .
-i dipendenti sono dipendenti ma comunque grazie, perche lavorare cosi non è semplice, rigrazie.
-i privati incaricati(Divo,Cioli)se vero io non lo so, comunque grazie, lavorano, giustamente incassano, ma grazie........come quelli che chiamati dai privati liberano strade e accessi,se quindi lavorano è giusto che riscuotano, in caso contrario COMPRATEVI MEZZI DA VOI E FATEVELO DA SOLI RIGONZI,quindi grazie,
-e alla maggior parte di quelli che con mezzi propri e arrangiati danno una mano, grazie in modo particolare, E A NOI UN CI PAGA NESSUNO ......GONZI A CHI LO PENSA ,
-di fronte ad un casino cosi non ci sono colori politici cazzo!!!!c'è tempo dopo per le polemiche, ora c'è bisogno di "PALE".

accarezza capponi ha detto...

Carissimo frusta billi, per quelli come te ci sono sempre a disposizione le pale. Però attento, devi risparmiare il fiato, perchè spalare è fatica! Poi, quando hai finito, dato che in comune ti dicono le cazzate, vai tu lì a rispondere al telefono. Sicuramente ti riuscirà meglio di loro, visto quanto sei educato. " 'unn'è mica colpa tua, sà, poraccio, è di chi t'ha rallevato così."

Roberto ha detto...

C'era una Volta,
tra le verdi colline Toscane, sopravviveva una piccola e ridente(si perchè una volta era ridente)comunità di folletti piccoli e rossi, “I RUFFI”.
Ruffi vivevano adagiati su acque calme, "acque miracolose" ed era proprio grazie a questo "miracoloso elisir" che la gente arrivava, arrivava ed arrivava ancora a visitare Ruffolandia Terme .
Nel frattempo Ruffi le escogitavano tutte per accumulare provviste per l’inverno tanto da sistemare le persone mettendole dovunque, nelle macchine in soffitta e a volte anche in cantina!
Un giorno in una bella mattina di sole su Ruffolandia Terme si abbatte una Grande Nevicata, cosi improvvisa che i TG di tutta la nazione non l'avevano mai detto nelle 2 settimane precedenti… NO! Non l'avevano detto 300 volte al giorno e con il digitale anche 900… NO! E fu cosi che la leggiadra neve che si posò su Ruffolandia distrusse solo diversi pini(tanto ricrescono), blocco la viabilità, parcheggi e servizi.(tanto ritornano tutti!!) Ma niente paura il Sindaco è gli assessori scesero subito in campo, con i mezzi e gli operai a spargere sale e ad gestire le manovre degli spazza neve... Ops scusate... Era in un altro villaggio… Montepulciano... No a Ruffolandia le misure d'emergenza furono tempestivamente messe in atto! Gli spazzaneve c’erano! anche se qualche maligno dice che sono ancora rotti e senza assicurazione... I parcheggi appena la neve capi che erano a pagamento si spostò, per non essere multata e non sporcare il proprio candore... I servizi erano già andati a ripararsi da molto molto tempo prima…
E allora con la situazione sotto controllo e con la gran calma che regnava, i capi del villaggio Ruffetta e Grande Ruffo proclamarono attraverso un’ordinanza “chiudete le scuole!”… Alcuni maligni pensarono subito che fù fatto solo perchè i piccoli Ruffi erano già troppo preparati e troppo avanti rispetto al Governo Ruffo…
Vi aspettiamo alla prossima puntata de “I RUFFI”!

I colori so' finiti!!! ha detto...

Bravo Mazzetti, è il meglio intervento che hai fatto negli ultimi mesi.
Grazie anche a te per il lavoro fatto e mi unisco al "gonzi!" per chi critica a prescinde e poi è il primo che non fa un cazzo ma pretende.

Falcone non mi sei piaciuto. Appiccichi etichette a sconosciuti e fai presunzioni personali senza riscontri. Direi qualunquista. Quando c'eri te le cose non andavano troppo meglio.

Quello che ha scritto le cazzate sull'ambulanza 'politica' invece non ha proprio idea di cosa sta parlando. Non sei commentabile e sinceramente meriti di essere ignorato altrimenti ti senti troppo importante.

W tutti coloro che hanno FATTO qualcosa per gli altri. a prescindere dai colori (ancora c'è chi crede?)
Nb sparlare non è neanche qualcosa

canguasto ha detto...

Cari Stefano e I colori so' finiti!!! ha detto...
Avete ragione.
Sotto 'sta neve siamo tutti imbiancati.
W quelli che maneggiano una pala o un trattore (magari senza cabina, vero Ste'?).
Abbasso quelli che invece si lamentano al bar o che murano la neve passeggiandoci col SUV (tipo: avete visto che differenza fra la Madonna della Rosa dove nessuno ha pestato la neve fresca e il viale della Libertà dove più di uno di uno spazzanave quello strato compatto non lo staccano?).
Per me vale la regola: prima fai, poi lamentati.

Anonimo ha detto...

Io la critica la muovo verso l’amministrazione e le sue “politiche” scelte. Invece di elargire contributi alle varie associazioni “rosse” per garantirsi voti (l’unica che li merita è la croce verde) quei soldi DEVONO essere utilizzati per le assicurazioni o le manutenzioni dei mezzi utili in casi di emergenza come quella di questi giorni! Forse un buon servizio porterebbe ancora più voti!

Anonimo ha detto...

A colui che ha detto che l'ambulanza è andata in giro per chiaro ordine politico, voglio solo dire che non avevo mai avuto modo di leggere una frase così ignobile, sicuramente questo è dovuto alla grande ignoranza sull'argomento, visto che la croce verde ed in particolare il servizio di emergenza risponde alle chiamate inoltrate dalla centrale operativa e non al comune.Grazie alla Croce Verde, ai suoi dipendenti e ai suoi volontari che in questi giorni hanno continuato a svolgere quei servizi a noi utili ed al suo gruppo della protezione civile che con le loro pale ci ha aiutato con la neve. Grazie a tutti, pagati non pagati, privati o dipendenti comunali, aziende o associazioni che non sono stati a guardare ed a criticare ma si sono dati da fare.

Bifidus ha detto...

A proposito di "associazioni rosse" ma i salvatori di Chianciano, i mitici, "Olè Chianciano" che fine hanno fatto? Invece di aiutare a spalare la neve scommetto che erano tutti rintanati al bar Marabissi a filosofeggiare davanti una bella tazza di cioccolata calda!!
A già è vero loro sono gli intellettuali di Chianciano.... BUFFONI!! BUFFONI!!!

dagli di leva ha detto...

Ragazzi, questo paese è davvero scadaloso, non c'è nemmeno un piazzale "semi pulito" dove andà a fà du freni a mano.....vergogna!

12345 ha detto...

Questo paese è vergognoso, non ci sono altre parole. La nevicata era prevista da giorni e il comune si è fatto trovare (come sempre) DISORGANIZZATO! ma c'è sempre qualcuno pronto a difenderlo, non so con che coraggio, dicendo "prendete le pale" si io la pala l ho presa e mi sono fatt un bel c* (scusate il termine) ma lo spazzaneve ?? buttare il sale per le strade? bah

Bifidus ha detto...

Non esageriamo...anche se quelli della croce verde non mi stanno molto simpatici credo che bisogna ringraziarli per quello che hanno fatto come tutte le altre associazioni di volontariato che si sono date da fare e anche i semplici cittadini che hanno lavorato sodo per spalare la neve. Contributi comunali a parte ... è giusto dare i meriti ha chi qualcosa ha fatto.
Torno invece a puntare il dito contro i "figli di papà" che credono di avere la verità in tasca e si atteggiano a vip senza aver nulla dimostrato se non chiacchere....di loro a spalare non ho visto nessuno.
Mi riferisco proprio voi Alò Chianciano e al vostro circolino poltronaro.....

frustabilli ha detto...

caro accarezza capponi se avessi usato l'educazione sicuramente non avresti capito. La pala l'ho sempre usata e sempre la usero', te non lo so'se te la faranno usare sempre. Al telefono del comune vai pure te così siete in tre che dite cazzate.E mi sembra da quello che hanno scritto di seguito qui sul blog, che un PORACCIO sei proprio te.

Robin Hood ha detto...

Di quanti avete scritto qualcosa di sicuro a sudare in mezzo alla neve non c'eravate nessuno. Bello cavà i ragni dai buchi con le mani degli altri e!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Pare che per affrontare l'emergenza neve la sindaca avesse chiesto alcuni consigli al Comandante Schettino....

Mazzetti Stefano ha detto...

ahahah,almeno c'è da ride ,non solo dei contenuti(inclusi magari anche i miei) ma anche per i fantasiosi simpatici chianini soprannomi con cui alcuni si firmano,
-chiacchiere in tanti.....fatti veri in pochi come sempre.
-associazioni "rosse".....poretti,anche loro un sanno più che pesci piglia, conosco diverse persone che pur facendone parte sono schifati piu di chi non lo è rosso,e si vergognano (SPECIE I GIOVANI)di alcuni che li rappresentano, magari non lo dicono al bar.....ma spero se lo ricordino dentro la cabina al momento giusto.....ALTERNATIVA VALIDA PERMETTENDO...A BUON INTENDITOR...,
-ale????????boooooooo, io a meno che non mi vengano fatto torti personali non mi sento di dar giudizi assoluti basati solo sulle antipatie, tuttavia pur rispettando il gruppo non capisco se dire: "che tentava di fare qualcosa" o "tenta di fare qualcosa" , io non posso tanto ne a pro ne a discapito, facendone parte ma non avendo mai frequentato riunioni , ci sono all'interno molte persone che stimo anche se non frequento,ma al momento che ho chiesto aiuto per cercare di unire un po la parte "rurale" nessuno si è fatto avanti, però all'interno di alè, come di altre ass, o di parti politiche tutti a chiacchiere si pienano la bocca di "intenti verdi", "natura","campagna",etctec, probabilmente pensano di ripulire i "panorami" tanto cari a tutti cliccando il tasto "cancel" sulla tastiera del pc.........bella la filosofia e le idee, ma senza chi poi suda per avverarle rimangono solo chiacchiere ipocrite, deludenti, e sinceramente offensive per il settore agricolo ,ma ci siamo abituati, quindi no problem, però per cortesia fate filosofia e chiacchiere su qualcosa d'altro,sennò vi rendete RIDICOLI, e parlo di questo senza pretesa di rappresentare la categoria, rappresento solo me stesso supportato da chiacchiere tra colleghi, rappresentanza non c'è, ED è PROPRIO QUESTO IL PROBLEMA, di sicuro colpa anche nostra che essendo abituati da 40 anni di menefreghismo totale andiamo avanti ognuno a zappare in nostro orticello......, ma almeno prima zappiamo, poi ne parliamo anche....

Bifidus ha detto...

Mazzetti non è una questione di simpatia o antipatia ma una semplice costatazione. Gli Olè Chianciano fin dall’inizio hanno assunto un atteggiamento BUONISTA nei confronti del comune che è urticante. Io capisco che all’interno ci siano persone di diversa provenienza e la politica in quel tipo di associazione non ci deve proprio entrare però, un dato è innegabile; ovvero che qualunque soggetto voglia veramente fare qualcosa di buono per questo paese non può non partire da una critica severa nei confronti della situazione attuale e di coloro che ci hanno amministrato finora. Se ciò non è, vuol dire che o i soggetti in questione sono degli stupidi che non vedono la realtà (e non è certamente il caso degli Olè Chianciano) oppure vuol dire che per convenienza costoro non intendono assumere delle posizioni scomode di contrasto nei confronti della Sindaca e della sua maggioranza. E infatti, guarda caso, si scopre che qualcuno di loro (chi tira le fila) ha degli interessi personali diretti (documentati) in ballo con la maggioranza.
Ora senza fare dietrologia non si può fare finta di non vedere questo aspetto soprattutto in una realtà come la nostra dove la sinistra da oltre sessanta anni comanda grazie proprio ai favoritismi, elargizioni, connivenze ecc.
Sarò ben lieto di ricredermi quando i ragazzotti la smetteranno di fare i ben pensanti e si concentreranno veramente sui problemi veri. Altrimenti secondo me rimarranno sempre dei MARZIANI per una realtà come Chianciano.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNE DI CHIANCIANO TERME
PROVINCIA DI SIENA


COMUNICATO STAMPA n. 13 del 6 febbraio 2012

Martedì 7 febbraio riaprono le scuole salvo l’Istituto alberghiero Artusi che riaprirà l’8 febbraio 2012
Emergenza neve sotto controllo
Si prevede una nuova emergenza per i prossimi giorni
Il Sindaco fa il rendiconto e ringrazia del lavoro fatto


Chianciano Terme (6 febbraio 2012) - Il Sindaco di Chianciano Terme comunica che, per quanto riguarda l’emergenza neve di questi giorni, la situazione sul territorio comunale è sotto controllo e continuamente monitorata dall’Unità operativa programmata sulla base delle comunicazioni di allerta ricevute ed attivata dal 31 gennaio 24 ore su 24.

SCUOLE
Le scuole di Chianciano Terme riaprono martedì 7 febbraio salvo l’Istituto Provinciale Alberghiero “P. Artusi” che invece riaprirà mercoledì 8 febbraio. I pulmini svolgeranno regolarmente il servizio di trasporto, salvo peggioramenti metereologici notturni, transiteranno con eventuale ritardo.

VIABILITA’

La transitabilità con catene o pneumatici da neve è assicurata dall’operatività dei dipendenti comunali che hanno effettuato turni lavorativi molto prolungati, con i mezzi comunali, e dalla collaborazione fattiva del Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.

I Vigili del fuoco, insieme alla squadra comunale, hanno effettuato interventi in varie zone del centro abitato (Via Le Piane, Via delle Terme, Viale Roma e altre zone dell’intero territorio) per la bonifica di situazioni di pericolo provocate dai rami di alberi spezzati dal peso della neve.

È stato necessario anche intervenire con ulteriori mezzi di aziende private. Per limitare il pericolo ghiaccio e l’emergenza, affrontato con disponibilità di 280 quintali tra sale e sabbia. Rimane il pericolo di cadute neve e ghiaccio dai tetti e cornicioni e si consiglia, pertanto, la massima attenzione.

Il Sindaco ringrazia in particolare l’Associazione Croce Verde ed i suoi volontari per l’importante contributo dato nel rendere agibili percorsi in cui è necessaria la spalatura a mano e tutti i cittadini che si sono prodigati mettendosi a disposizione, utilizzando ed attrezzando, le proprie macchine agricole per favorire la viabilità, in particolare fuori dal centro abitato.


PROSSIMI GIORNI

Poiché si prevede che la situazione di emergenza si protrarrà anche nei prossimi giorni, l’Amministrazione comunale invita i cittadini e gli operatori economici a continuare a collaborare nello sgombero della neve dai marciapiedi prospicienti abitazioni ed aziende, compito che è anche previsto dal Regolamento di Polizia Locale.

Anonimo ha detto...

invece di chiacchierà da dietro una scrivania partecipate agli incontri di olè/alè/alì chianciano, almeno senza parlà a vanvera vi renderesti conto delle cazzate che sparate! quanto meno sulla posizione nei confronti di questa amministrazione! ma vi fà comodo pensare così....

Mazzetti Stefano ha detto...

vabbè oggi rubero ancora spazio, me ne scuso prima ma volevo rispondere sia ad anonimo 06 febbraio 2012 15:40(sembra di ale, e se cosi mi dispiace che non si firmi poiche il gruppo è visibile su facebook), che a bifidus
-per anonimo:- capisco il risentimento, giusto o immotivato poco importa, anche a me i qualunquismo disinformato da fastidio,sapendo che non è come descritto da bifidus ma.....???,(poi rispondo a lui) però co sta storia di venire alle riunioni avete rotto le palle,personalmente non posso, e anche potessi non verrei proprio perchè le mie posizioni rendono impossibile anche solo incontrare sindaco o sindacini o chi per essi senza insultarli pesantemente, e per non compromettere il lavoro del gruppo mi tengo fuori perche giusto e obbligato che il gruppo si confronti con l'attuale maggioranza politica, io invece spero di confrontarmici in tribunale , e per capirci se volete che tutti possano partecipare alle riunioni dovete farne a tutte le ore, non sempre la sera dopo cena, perche chi come me lavora nel mio settore a quell'ora no puo(a meno che non sia fortunato e faccia lavorare altri al posto suo, ma non è il mio caso), capisco che se fatta il pomeriggio sarebbero altri a lavorare, però appunto non dire venite alle riunioni,sono aperte a tutti, etctec, sono aperte a chi a quell'ora in cui le fate non fa niente o a finito la propria giornata lavorativa,e chi non può perché lavora deve essere rispettato e informato doverosamente dei temi trattati e decisioni prese,e non tramite facebook dove tanti come me ci andranno 2-3 volte al mese, e dove non è possibile inserire account mail non presenti nelle loro liste ,io su facebook sono iscritto con una mail di libero che non uso e guardo solo per cancellare spam una volta ogni 2-3 mesi, e perchè sia chiaro non sono solo io ad avere queste perplessità......e da dietro una scrivania rispondi te, come me, come bifidus..quindi non fare morali in'opportune come in'opportune sono state le errate considerazioni di alcuni.
-per bifidus:- a parte il fatto che mi sembra dormiente parecchio il gruppo, tolto 4-5 persone che ci si dedicano con passione e a cui dico bravi e grazie, all'interno c'è un po di tutto, ed anche se prevale centro-sinistra è stato chiaramente stabilito (perlomeno a chiacchiere)che se necessario e condiviso dal gruppo alè avrebbe contrastato e dato contro all'attuale maggioranza(ci credo poco anche io,ma sono malizioso ed arrabbiato quindi magari poco obbiettivo, VEDREMO!!!), io la penso come te, e non da persona di destra o similari, ma da persona che negli anni ha subito da sti maledetti dittatori-zaristi svariate ritorsioni e azioni lesive di vario genere sia personali che subite come chiancianese, ma.......e per me vale per ale come croce rossa ,per arci caccia, etctectec, apprezzo e condivido a prescindere chi TENTA di fare qualcosa , certo senza la presunzione della bacchetta magica, ma credo che le idee buone possano essere (o almeno dovrebbero)condivise anche da chi non la pensa politicamente nello stesso modo, è utopia??? certo che si, ma sperarci non è reato ne ingenuità, e mi sembra che non è che sono solo a dire che la politica partitocratica mi fa schifo tutta ,vedremo alle elezioni quante astensioni o nulle ci saranno se sti burattinai non troveranno le "marionette" giuste meno o meglio per niente politicizzate possibile, e da profano e incompetente di politica mi permetto di dire che per forza civica dovrà essere, perche liste credibili che possano prendere la maggioranza non ci sono ne a destra ne a sinistra,per il resto la penso come te e riporto tue parole

" che qualunque soggetto voglia veramente fare qualcosa di buono per questo paese non può non partire da una critica severa nei confronti della situazione attuale e di coloro che ci hanno amministrato finora"

accarezza capponi ha detto...

Gentilissimo frusta billi, c'è differenza tra odiare l'amminisrtazione comunale e infamare quelli che in questi giorni hanno lavorato sodo. Io ho difeso la sindaca and co.?! non mi sembra davvero! IO ho difeso tutti quelli che hanno lavorato per noi, TUTTI, nonostante alcuni mezzi fossero inutilizzabili (i motivi non sono top-secret...come li ho saputi io, li potete conoscere anche voi).
Incazziamoci con chi comanda, non con chi lavora.
Poi, scusa, Frustino, illuminami con la tua saggezza ed educazione: quali sarebbero i commenti NON in linea con il mio?! Sto dubitando seriamente della mia conoscenza della lingua italiana! Dato che tu non sei un poraccio, sei superiore a noi comuni mortali e CONOSCI LA VERITA', perchè non vai a rispondere in comune, così non vengono dette più cazzate?
Se Chianciano è ridotto così, non è colpa mia, ma vostra che votate da 60 anni amministrazioni sbagliate che non si preoccupano dei problemi (nemmeno se sono predetti dall'aeronautica militare, da ilmeteo.it o semplicemente dall'artrite dei vecchietti del paese!!!!!).

frustabilli ha detto...

caro accarezza capponi come avevo ben capito non avevi compreso niente di quello che ho scritto, corri troppo, calmati. IO NON HO INFAMATO CHI HA LAVORATO IN QUESTI GIORNI ANZI LI RINGRAZIO VIVAMENTE SONO STATI AMMIREVOLI. MA HO DETTO CHE IN COMUNE RISPONDONO DUE CHE DICONO CAZZATE, NON HO DETTO AL CENTRALINO O ALTRO MA STO' PARLANDO DEI RESPONSABILI DEGLI SPAZZANEVE ECC ,CHE TI RIPETO CON LETTERE DECUPITALI CHE DICONO SOLO CAZZATE HAI CAPITO CAZZZATE CAZZATE E CAZZZATE sentite da me telefonicamente e in comune caro illustre ho gia' fatto presente che dicono cazzate anche ad altre istituzioni è stato fatto sapere . INOLTRE queste amministrazioni in casa mia nemmeno il cane le voterebbe altrimenti farebbe una brutta fine, ma parte di questi chiancianesi sono un caso da studiare all'universita' perchè piu' gli danno ceffoni e piu' sono contenti, piu' le inc....o e piu' sono contenti e poi piangono miseria "mio figlio non c'è la fa piu' lavora FUORI torna il fine settimana "

Bifidus ha detto...

Anonimo delle 15.40 io non sparo a vanvera. Certamente non ho partecipato alle vostre riunioni ma quello che riportavo è il messaggio che traspare all'esterno della vostra attività. Quindi le cose sono due o l'atteggiamento buonista è una precisa connotazione della vostra associazione per i motivi che dicevo (chiaramente non partecipando non lo posso sapere) oppure, evidentemente, avete un difetto di comunicazione all'esterno che distorce la vostra essenza. Sarà così????? Mmmmm
Agli incontri pubblici che avete partecipato gli unici interventi che avete fatto ribadivano solamente che esistevate e che bisognava dare spazio ai giovani. Non vi sembra un pò poco?? Non credo che c'è bisogno di fare grandi report (come piace fare a voi) per dire in faccia al Sig. Piccinelli per es. che il suo progetto di viabilità è una str..... pazzesca. Sempre che abbiate la volontà di farlo per onore della verità!
Ma voi vivete in questo paese o veramente su marte?
Ripeto la mia non è una posizione preconcetta. Aspetto però un vostro comunicato dove partendo da una critica severa e oggettiva del regime attuale (doverosa!!!!) indichiate una nuova strada da percorrere per il futuro. Altrimenti sono le solite belle parole che anche la Ferranti faceva in campagna elettorale e poi ecco i risultati....
Cari Olè Chianciano mi smentirete mai??? Io attendo....

vo' via. ha detto...

Mazzetti Stefano, cerca di non essere ingenuotto, le cose non cambieanno mai, speriamo di continuare ad avere un pochino di lavoro per tirare avanti e due ciuffetti di pelo per giocarci, ma sara' sempre piu' dura. forse e' giunto il momento di andare via, a cercare lavoro da un'altra parte, ti consiglio di lasciare perdere tutto, vendi i tuoi beni e vai via, qui tra l'economia traballante, tra il degrado di chianciano, cosa vuoi lavorare, farsi il sedere per tirare avanti e basta? No grazie, dopo il duro lavoro vorrei avere una bella macchina, una casa nuova ogni 4 anni e tanti ciuffetini sbarazini, invece no, dopo il duro lavoro ci sono solo cose da pagare e alla fine ti ritrovi con due euro in mano e festa finita, neppure una utilitaria puoi regalare alla tua ciuffettina, che tristezza, io smetto e vado via, Stefano smettianche te e vai via fino a che sei in tempo, la vita e' una e va' goduta.

Damiano Rocchi ha detto...

Premetto che pur partecipando non scrivo per difendere quello che dovrebbe essere o rappresentare l’operato di Alè Chianciano; il gruppo tutt’ora in fase embrionale si è solo di recente dato un proprio organigramma che deciderà come e quando intervenire con un comunicato (che tra l’altro ritengo doveroso anch’io) sugli obbiettivi e sulla posizione del gruppo stesso. Quindi fate giustamente tutte le critiche che volete, ma io mi tiro fuori da ogni conseguente polemica a riguardo che seguirà su questa pagina. È’ “tempo” perso. Ecco giusto il “tempo”. Ed è proprio partendo da una esternazione di Stefano Mazzetti in materia di “tempo” che io volevo in questo messaggio fare ed indurre una riflessione. Penso di non sbagliare se dico che chiunque ha oggettivamente poco “tempo” da dedicare alla vita sociale e politica della nostra cittadina, ma altrettanto mi chiedo quanti (?) di tutti noi dedicano il poco tempo libero che hanno alla vita associativa, politica o culturale? E magari poi si stà davanti ad un pc a scrivere e criticare sulle pagine di un blog… La “politica attiva” richiede “tempo” e quindi sacrificio. Chiediamosi allora quanto effettivamente ciascuno di noi intenderebbe sacrificarsi. Io ad esempio già faccio fatica a partecipare alle poche riunioni serali di una associazione, figuratevi voi se potrei permettermi di fare politica attiva! E credo che sia così per la maggior parte delle persone. Il migliore (o peggiore…) esempio poi ce lo dà la composizione del consiglio comunale; voi guardate bene e vedrete che la politica se la può permettere solo chi è pensionato e lavora mezza giornata. Se c’è un consigliere che lavora a tempo pieno, statene certi che và solo ai consigli comunali ad alzare la manina quando glielo dice il proprio capogruppo! Allora dico, prima di fare sommarie e strumentali considerazioni, riflettiamo su ciò che ciascuno di noi potrebbe o sarebbe in grado di dare. Io sono dell’avviso che c’è bisogno dell’impegno di tutti. Sarò un visionario, ma penso che superando steccati ideologici e politici colori, ma soprattutto unendo le forze e quindi non disperdendole, qualcosa di buono potrebbe ancora venir fuori. Buona Giornata.