e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

domenica 28 giugno 2009

Chianciano Terme: idee per il rilancio!

(Panorama di Chianciano Terme - foto da Wikipedia)

Per dare seguito al post: "Priorità!", giunto oltre i 200 commenti in pochissimi giorni, apro questo nuovo spazio dove poter commentare la formazione della neonata Giunta Comunale e ragionare sulle prospettive e proposte per Chianciano Terme, con un occhio particolare rivolto, come suggerito da alcuni bloggers, alla promozione anche tramite una nuova associazione specifica ( es. Pro-Loco, etc..).


Saluti,


Valtubo

218 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 218 di 218
DiErre74 ha detto...

Caro Stefano Lo Cicero (mi rivolgo a te dandoti del tu poiché se ben ricordo è quanto ci siamo ripromessi alla cena organizzata da Valtubo), vista la tua nuova e ricorrente presenza su questa “piazza virtuale”, ma soprattutto ritenendo, checché se ne dica, il tuo un utilissimo contributo al dibattito o confronto, ho deciso di scrivere questo post per invitarti/sfidarti a farlo, in modo più concreto se riusciamo, su terreni già in parte, più o meno esplorati, da me ed altri blogger nel recente passato. Prima di farlo però, per la persona trasparente quale mi ritengo, credo sia giusto e corretto tu sappia che anche io, come tra l’altro fatto anche da altri qui all’interno del blog (da qui il “checché se ne dica” sopra inserito) non ho particolarmente gradito il modo in cui tu e Franco (Albanesi) vi siete presentati all’opinione pubblica della nostra cittadina. Noi molto probabilmente avremo una mentalità ancora un po’ troppo provinciale è vero, ma credo di non sbagliare e sono anche convinto che tu possa convenire con me sul fatto che l’approccio da voi cercato non sia stato poi di quelli migliori. Detto questo, sappi in ogni caso che, pur nutrendo alcuni dubbi in merito a quali siano i vostri reali interessi e/o le vostre reali motivazioni, non mi permetterò saggiamente ad oggi, di dare affrettati giudizi, preferisco, infatti, conoscere, confrontarmi e magari, perché no, sperare che tali dubbi siano fugati.
Passando quindi al mio invito, così come io non ho ancora avuto modo di leggere il progetto “Chianciano Futura” di cui mi pare tu sia l’indiscusso promotore, e non l’ho ancora fatto sia per irreperibilità del documento che per politica negligenza lo ammetto, e mi ripropongo di farlo quanto prima, non so se tu altrettanto avrai avuto modo di leggere lunghi tratti di un costruttivo e propositivo confronto che vi sono stati (pre-elettoralmente ma in tempi meno recenti) sia nel post inerente il Piano Strutturale, che in molti degli altri post aperti da Valtubo.
Concludo quindi, rivolgendomi qui a te ma anche a tutti gli altri blogger, dicendo che affinché si possa tutti assieme dare luogo a quel confronto o dibattito che tutti noi ci auspichiamo, credo innanzitutto sia di fondamentale importanza abbassare i toni e cercare di partire un po’ tutti dallo stesso livello di conoscenza dei fatti, altrimenti si rischia di perdere solamente del tempo utile e trovarsi quindi a fare un mero esercizio di democrazia. E poiché le cose su cui parlare e discutere, abbiamo visto e compreso, sono moltissime (politica, urbanistica, ambiente, energia, terme, imprenditoria, cultura, ecc…), al fine di facilitarne la discussione, ma per soprattutto renderla il più possibile organica e non antipaticamente ridondante, se la volontà è forte e siamo tutti concordi, che ne dite di richiedere a Valtubo di provare ad “organizzare” in modo diverso le pagine del blog, tirandone fuori ad intervalli temporali definiti, dei documenti riassuntivi?

Anonimo ha detto...

Chiunque fosse con la porsche cayenne ha fatto bene a fotografare le attività commerciali con la scritta vendesi o affittasi.

Fà veramente cosa RIDICOLA, i commerianti, che per liquidarsi la proprio attività espongono in modo "grottesco" con cartelli a colori fosforescenti la scritta vendesi o affittasi.
Volevo ricordare a tali commercianti che non é cosi che riescono a liquidarsi della propria attività e che esponendo tali cartelli noce gravemente all'immagine del nostro paese intero.

Io farei le foto si, ma farei anche un regolamente comunale che vietasse tale affissione in questo modo.

Talia ha detto...

Ciao a tutti,
per l'anonimo delle 18.02, per quanto mi riguarda, ancora mai stata in ferie (purtroppo).
Continuo a leggere assiduamente.
Preoccupata per vari motivi.
All'esito dei risultati elettorali, ancora evidentemente presa da considerazioni di carattere generale (poco utili in definitiva), osservai che Gost(h)o aveva introdotto l'argomento dei piano strutturale con una certa rapidità.
Ho l'impressione che Gost(h)o avesse ragione e che, gli scenari da lui palesati e ipotizzati siano concreti.
Dal momento che alcuni sostengono che si divaga, nei commenti, dagli argomenti introdotti dai vari post, mi permetto anche di osservare che, di idee per il rilancio ne ho lette poche (il che mi sembra strano poichè è noto che a Chianciano siamo tutti CT della nazionale, ognuno con una sacrosanta verità/ricetta per uscire dalla crisi).
Ho intravisto interventi mirati a mettere in dubbio (con scarsissimi risultati), la credibilità di questo blog e proprio tali espedienti rafforzano la mia convinzione circa l'utilità di questo strumento.
Per il momento mi limito ad osservare quello che succede e a tentare di comprendere il senso di alcuni commenti.
Rinnovo la mia stima all'amministratore del blog e saluto tutti.

Franco Albanesi ha detto...

C'E' VOGLIA DI UDC, Caro anonimo o Caro Robertino, la tua firma si vede lontano un miglio, queste cose le sapete solo tu e Francesco e nonostante tutto Francesco e' molto piu' furbo e signore di te. Ti scrivo con calma e cosi' tutti capiranno chi sei, m'a gia' tutti ti deridono, sara' solo una conferma, e dire che ti avevo tirato su benino, forse le cattive compagnie......???!!!!

Caro robertino. Bene, ti avevo tirato su mezzo uomo e ti ho gia' detto che le cattive compagnie ti hanno rovinato, con me non ti saresti mai permesso di offendere le persone senza avere il coraggio di firmarti o sparare continue cazzate senza sapere neppure cosa dici, tra l'altro cose cariche di accidia e invidia , che sicuramente ti stanno facendo rodere dentro e lo si nota benissimo, mi dispiace per te, ma onestamente non troppo, il problema e' tuo.

Caro robertino, dici che mi daranno un posto nel PD? ma non vedi che sono uno dei pochi che li sta e li ha sempre attaccati, cosa dici..? L'UDC mi fa la pelle per salvare due come te e francesco? francesco ha preso 203 voti alle provinciali? bene, 1° io sono l'unico che ha detto votate L'UDC e lo si vedeva da tutte le parti, il caro Franceschino come sempre ha pensato solo per se, basta vedere i voti della provincia, e delle europee, dimmi tu cosa puo' pensare il SEN. POLI, che avra' gia' ben esaminato questi dati,2° siete stati nella lista perdente e avete contribuito a farla perdere, perche' se non fottevi il posto a francesco, se non litigavate, se facevate, comunque mettere in lista un altro DELL'UDC, io non avrei mai fatto la lista con ROSSI.
Per come hanno trattato Francesco nella PDL, per come gli hai fatto le scarpe, per tutte le cattiverie che hai detto sul suo conto e non solo, per il grande risultato che hai ottenuto a livello di preferenze, TI RICORDI COSA SBANDIERAVI AI 4 VENTI..? 300-400-500, PREFERENZE...e questo se lo ricordano tutti...!!!!! io credo che tu quando parli di me, prima ti sciacqui 100 volte la bocca e puoi farlo solo come anonimo , ben trincerato in una tana, con un deposito di carote, ma attento i furetti , entrano , stanano e....... CIAO ROBERTINO, MI FAI TANTA COMPASSIONE E A QUESTO PUNTO CREDO PROPRIO CHE NON CRESCERAI MAI. Franco Albanesi

virgilio ha detto...

troppa ghianda , ma fammi il piacere , che il blog sia strumentalizzato e diretto , lo si nota benissimo dall'anonimo che scrive sempre per qualche motivo o di provocazione o per dare lo spunto a qualcuno di parlar bene di qualche altro , e poi alla faccia della libertà, hanno censurato aitapmis per un post che certamente non ha offeso nessuno , se ne sono lette di peggio in questi giorni ed al fine di censurarlo hanno detto che glialtri suoi post erano offensivi , ma non li ha visti nessuno, bella libertà, contento tu , rigrazia pure questi signori ,non vorrei che fossero loro un domani di decidere della tua libertà, ciao virgilio

virgilio ha detto...

troppa ghianda và bene difendere l'indifendibile e cioè valtubo e il suo atto censorio ,ma a tutto c'è un limite.La rilettura del post origine della derisione è mi appare senza offesa per nessuno , quelli non pubblicati non li conosci come fai a dire che ha fatto bene a non pubblicarli. Anzi sarebbe bene visto il risalto che l'atto censorio ha avuto ed anche l'aumento di post che ha generato, che la proprietà di valtubo li pubblicasse , in quanto almeno potresti dire se vi sono offese che meritavano la censura o no. Al momento che non li conosci tu , come non li ho letti io perchè affermi che è giusto .In quanto poi alla zizzania , io sinceramente in quel post anche se ho visto certamente una scrittura veloce e a volte con errori , ma ho visto una risposta politica , ad un post politico , che parlava di politica .Si parla di chianciano e del suo momento politico che è simile in tutti i luoghi di questo paese.Con le stesse problematiche e gli stessi problemi .Quindi perchè ti complimenti io non ci vedo nulla da complimentarsi , anzi ormai è chiaro che su questo blog ed è anche giusto , vi è una proponderanza di sostenitori della maggioranza o di quell'opposizione che cerca l'accordo con la maggioranza per passare questi cinque anni con questa compagine amministrativa , senza disturbatori del macchinista , tutto lecito certamente però tanto accanimento contro gli altri , non mi pare nè logico , nè portatore di nulla di buono. Io non lo sò se franco o Stefano come dicono roberto e francesco resteranno con i loro compagni fino a fra cinuqe anni , ma vedendo come hanno fatto perdere o vincere chi hanno voluto , con 100 e passa voti , nessuna compagine politica stà messa molto bene a chianciano anche fra cinque anni.A meno che a nessuno importi tanto nonsi vuol cambiare nulla , e che comandi o l'una parte o l'altra un accordo tra i grandi per non mangiarsi si trovi sempre, basta che non vinca la società e i cittadini. Virgilio spero che non mi censuriate , questa è semplicemente politica

Nostradamus ha detto...

Il futuro vi vengo a svelare

dove una sindaca potrebbe sparire

e il Partito Democratico a comandare

come nel futuro migliore si potrà così sperare?

gengis khan ha detto...

Scusate ma tutte queste polemiche non servono.Lasciamo stare i signori Albanesi e Lo Cicero possibile che noi chiancianesi non siamo capaci di fare squadra fra noi e incominciare a rilanciare il nostro paese.Proviamoci.Incontriamoci.
Io ci credo ancora.

Anonimo ha detto...

Albanesi come al solito non c'hai capito proprio nulla!!!
Prima cosa non sono Robertino....fortunatamente io e te non ci conosciamo!!!
Poi ti insegno qualcosa.... il dato delle elezioni europee rileva la forza effettiva dell'UDC (152 voti).
Lo scarto di voti che D'amico ha preso alle provinciali invece sono frutto del consenso che gode da parte degli elettori.... quello che tu non hai!!!
Quante preferenze hai preso tu??
...24...ahhhh peroooò.... e poi c'hai da dire di Robertino???
Tanto cmq non c'era bisogno di aspettare le elezioni per rendersi conto che nessuno ti sta ad ascoltare... bastava vedere i tre gatti che partecipavano ai tuoi incontri passati di Chianciano Futura all'Admiral ....
Il Sen. Poli non credo sia stupido!!!
stai zito fammi il piacere!!!

Anonimo ha detto...

Per Ambarada del 11.07. Ho letto il suo commento e la prego di indicarmi la fonte della sua informazione, relativa al fatto che io avrei detto che il progetto chianciano futura sarebbe composto da450 pagine, notizia per me totalmente nuova! Ove tale dato non fosse da lei riscontrato, la prego di smentire con apposito commento, quando precedentemente dichiarato. cordialita' stefano lo cicero.

Anonimo ha detto...

Carisimmo Dierre, concordo con la tua analisi dei fatti, anche se devi riconoscere che sia io che Albanesi siamo stati oltre che i promototi, anche i primi ad abbassare i toni della discussione generale, anche se devo ammettere che a cio' non ha ancora aderito la totalita' dei bloggers di valtubo....... Su chianciano futura, come ho gia' avuto modo di dire piu' volte, la discussione e' apertissima, il progetto e' sicuramente migliorabile. Ritengo pero' che il lavoro non possa essere fatto attraverso i blog, ma utilizzando apposite riunione aperte a tutti. Noi siamo pronti e rimaniamo in attesa. Per ultimo, in occasione del nostro prossimo gradito incontro, ti pregherei di articolare in maniera esaustiva "il modo in cui io e Franco Albanesi ci siamo presentati all'opinione pubblica della vostra cittadina. A presto cordialmente stefano lo cicero

ambaradà ha detto...

Sig. Lo Cicero ha ragione nel commento ho detto “lei ha parlato di un progetto di 450 pagine” ma avrei potuto dire 150, 200, 260, 300, che ne sò, faccia lei un numero a caso…..era solo per dire che quello che ho letto sul blog di Albanesi sembra ben poco rispetto al progetto che comunque tanto sostenete. Ho sbagliato nel dire “lei ha parlato…” perché non ho mai avuto modo diretto di sentirla parlare e me ne scuso, forse l’avrò letto in qualche intervista, in qualche post o semplicemente sentito dire al bar, ma la prego non sia così fiscale, rischia di alimentare quella polemica che invece vuole placare! A presto

folgore ha detto...

Forse a ragione lei caro Ambarada, ma le assicuro che non era mia intenzione fare troppo il "fiscale"; mi deve dare atto pero' che forse alla base della nostra incomprensione, ovvero quando si dice che noi ci siamo posti male alla pubblica opinione di Chianciano, potrebbero esserci dei fraintendimenti o delle situazioni non chiarite. La ringrazio comunque del suo gesto, questo le fa veramente onore e dimostra la sua perfetta buona fede. Cordialmente stefano lo cicero

DiErre74 ha detto...

1/2 Ciao Stefano, nel tuo commento a me rivoltomi, mi chiedi di “ …articolare in maniera esaustiva…” il modo in cui tu e Franco Albanesi vi siete presentati all'opinione pubblica della nostra cittadina. Per quanto possibile farlo su queste pagine (a voce forse ci chiariremmo meglio) provo a spiegarti cosa intendo e/o come ho io interpretato le impressioni raccolte nel tempo tra le vie di questa cittadina. Sicuramente parte della risposta la trovi già nel mio precedente post, dove in premessa ho detto che con molta probabilità parte di tali considerazioni “a pelle” sono state condizionate dalla comunque nostra “mentalità provinciale”, che non necessariamente e lo dico per rispetto di tutti noi Chiancianesi, ci mancherebbe, deve essere vista come un aspetto negativo. Provando quindi a darti ulteriori spiegazioni, posso dirti che a mio avviso nel tuo caso ha sicuramente pesato molto la ormai nota “vicenda Monticchiello”, che nei confronti tuoi e/o della tua società immobiliare è sicuramente stata strumentalizzata “ad hoc”, facendo passare magari una sbagliata informazione, ma che ha però contribuito a costruire su di te l’immagine dell’immobiliarista speculatore, che vede (e magari vuole anche far vedere con i progetti che propone….) Chianciano Terme come una cittadina distrutta da un evento sismico o da una competizione bellica, e quindi completamente da ricostruire. Sicuramente l’urbanistica di Chianciano necessita di una rivisitazione importante, riesame che tutti ci auguriamo avvenga in tempi brevi con la definizione del Piano Strutturale e del relativo Regolamento Urbanistico, certo è che le “regole” ha il compito di dettarle l’amministrazione pubblica, la quale deve coniugare gli interessi di tutti e non solo quindi quelli degli imprenditori. Certo, tali regole potranno e dovranno essere discusse con tutti gli attori che calcheranno la scena (cittadini, associazioni, enti, commercianti, albergatori, imprenditori, …) e quindi ogni contributo sarà importante, compreso quello di “Chianciano Futura”, che ripeto, personalmente non ho ancora avuto tempo e modo di visionare. (segue)

DiErre74 ha detto...

2/2 Per quanto concerne invece l’opinione che molti Chiancianesi si sono fatti su Albanesi, penso che il discorso sia diverso e che possa assumere comunque molteplici sfaccettature. Franco “paga” innanzitutto la sua “romagnolità” ed il suo essere fin troppo egocentrico e provocatore; nel primo caso per come la vedo io, ha dato quindi fastidio l’arroganza nell’importazione di quella eccellente mentalità nel campo imprenditoriale del turistico ricettivo che è forse caratteristica peculiare dei romagnoli, ma che qui dove regna un deleterio immobilismo cosmico, invece di essere magari semplicemente percepita come una alternativa ed innovativa concezione del fare imprenditoria nel mercato turistico-ricettivo ha fatto spavento e creato angoscia, destabilizzando (quasi meritatamente aggiungo io) molte menti ed intelletti. In tal caso comunque forse sarebbe bastato da parte di Franco presentarsi con modestia ed in punta di piedi, dapprima cercando di capire quale fosse la mentalità qui regnante e poi tessere relazioni in modo più diplomatico e pragmatico. Sorvolando rispettosamente poi sulle tecniche, burocratiche ed economiche, comunque private “faccende” dell’Admiral, nonché volutamente sulla sua (pur non comprendendo a fondo su quali basi, ma che definirei comunque machiavellica) candidatura alle recenti amministrative, mi sembra dai tuoi commenti, che anche tu stesso possa serenamente concordare con me nel dire che l’arrogante e provocatore modo di agire di Franco è nocivo e dannoso, sia per lui che per il perseguimento di quell’assenso e confronto democratico che lui stesso non fa segreto di ricercare. Nella speranza di aver soddisfatto quanto da te richiestomi, ti saluto altrettanto cordialmente
Damiano Rocchi

folgoredgl190 ha detto...

Mio caro DiErre, hai esposto esattamente quelle che sono da sempre le nostre considerazioni. La gente di Chianciano non e' ancora pronta al confronto e cosi, ogni potenziale anche se valida' novita', magari introdotta da persone come me e Franco c che non appartengono alla citta', viene vista con estrema diffidenza. Mi devi pero'concedere una riflessione. Il ragionamento sulla mentalita' di provincia si adatta bene solo per certa una fascia culturale cittadina, ma devi riconoscere che Chianciano e' formata anche da un ceto culturalmente piu' elevato e dunque avvezzo ad un ragionamento, diciamo piu' continentale. Sai DiErre, io ti ho conosciuto, come ho conosciuto altri ragazzi di valtubo; siete tipi molto in gamba, sapete il fatto vostro e non vi lasciate certo intimidire da un immobiliarista e da un albergatore, anche se conosciuti. Usciamo da questi stereotipi Caro DiErre, il tempo dei malintesi e' definitavamente tramontato. Per concludere vorrei dire che mai ho pensato di essere l'unico portatore della verita', dacche' il nostro progetto "Chiancianofutura" e' sempre stato messo in discussione per essere migliorato ed integrato. La definizione del piano strutturale e dei vari regolamenti a suo supporto, non spetta certo a noi, cosi' come non spettano certo a noi, come del resto la progettazione del nuovo city model, basato sull'idea di multicitta. Ma le idee, quelle... non ce le puo' togliere nessuno. Con stima stefano lo cicero

Polmone Destro ha detto...

Concordo pienamente con quanto detto da DiErre74 negli ultimi 2 interventi, con un unico appunto nel passaggio in cui dice:

"Sicuramente l’urbanistica di Chianciano necessita di una rivisitazione importante, riesame che tutti ci auguriamo avvenga in tempi brevi con la definizione del Piano Strutturale e del relativo Regolamento Urbanistico, certo è che le “regole” ha il compito di dettarle l’amministrazione pubblica, la quale deve coniugare gli interessi di tutti e non solo quindi quelli degli imprenditori. Certo, tali regole potranno e dovranno essere discusse con tutti gli attori che calcheranno la scena (cittadini, associazioni, enti, commercianti, albergatori, imprenditori, …) e quindi ogni contributo sarà importante...."

Qui io preferirei un'amministrazione più aperta alle proposte dei privati che deve solo vigilare a difesa degli interessi dei cittadini, quindi le regole le dovrebbe "concordare" con la parte economica e non dettare, anche perchè coloro che hanno incarichi di governo, specialmente a Chianciano, non "vivono" le vere difficoltà, ma le sentono di riflesso, quindi dovrebbero essere un poco più sensibili alle esigenze della parte economica.

Buona notte a tutti.....

ambaradà ha detto...

Solamente per complimentarmi (l’ennesima volta) con Dierre, che con due decisi e più che lodevoli commenti, uno in risposta al Sig. Falcone ed uno al Sig. Lo Cicero, ha espresso quello che molti (me compreso) pensano ma che non hanno la lucidità ed il coraggio di esprimere pubblicamente. Meno male che ci sono persone come te e Ghosto e Max75, che mai sembra hanno avuto alcun timore di dire con rispetto e schiettezza quello che pensano. Bravi.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 218 di 218   Nuovi› Più recenti»