Parte da oggi la Settima Edizione del “Chiancianese dell'Anno Valtubo Blog 2025” nel sondaggio nella barra a destra potrete votare il candidato preferito, avete tempo fino a Mercoledì 7 gennaio 2025 quando verrà decretato il vincitore.
I candidati della Settima Edizione sono:
Giovanni Bagnasco per la parte di Ippolito nella serie Sky L'Arte della Gioia di Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini, Simone Canestrelli primo calciatore chiancianese in Serie A, Stefano Santoni per gli investimenti fatti portando il nome di Chianciano Terme anche all'estero, Francesco Pipparelli unico italiano a presentare un proprio lavoro in Ucraina alla cerimonia conclusiva dell’European Youth Capital 2025, Massimo Caponeri vice allenatore della nazionale maschile Campione del Mondo di Volley
Spero come tutti gli anni che voterete in tanti e faccio gli Auguri di Buon Anno a Tutti i chiancianesi e anche di buona fortuna ai candidati.
Saluti,
Valtubo
PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO DEL CHIANCIANESE DELL'ANNO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!







.jpg)
1 commento:
FILCAMS CGIL Siena: “Hotel dismessi e sicurezza a Chianciano Terme: serve una visione per il rilancio del turismo termale”.
In merito alle recenti dichiarazioni del Presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti, sull’utilizzo improprio degli hotel dismessi a Chianciano Terme, la FILCAMS CGIL di Siena ritiene necessario aprire una riflessione più ampia.
La preoccupazione per la sicurezza delle strutture è un tema importante, ma non può essere affrontato senza interrogarsi sulle cause che hanno portato, negli anni, alla progressiva chiusura e all’abbandono di numerosi alberghi. Immobili lasciati al degrado, senza un adeguato piano di tutela, recupero o rilancio, con evidenti ricadute anche sul piano occupazionale.
Il nodo centrale resta infatti l’assenza di una strategia complessiva per il turismo termale e, più in generale, per lo sviluppo turistico di Chianciano Terme e del territorio senese. Nelle posizioni espresse da Federalberghi non emergono proposte concrete finalizzate a restituire a queste strutture la loro funzione originaria: accogliere turisti e generare lavoro stabile e di qualità.
A questa situazione si aggiunge un ulteriore elemento di criticità: il crescente numero di alberghi presenti nei siti web di aste giudiziarie, segnale di una difficoltà che non riguarda solo gli hotel già chiusi, ma anche quelli ancora in attività. È invece quanto mai urgente promuovere politiche capaci di rilanciare realmente il turismo termale, valorizzare il patrimonio esistente, creare occupazione stabile e garantire diritti e dignità a chi lavora.
Riteniamo inoltre che le risorse pubbliche debbano essere orientate prioritariamente al rilancio del termalismo e dell’indotto piuttosto che a interventi meramente emergenziali. Il tema dell’accoglienza non può diventare un alibi per nascondere la mancanza di investimenti e di una visione di sviluppo a lungo termine.
La FILCAMS CGIL di Siena ribadisce la propria disponibilità a un confronto serio e costruttivo con tutti i soggetti coinvolti, nell’interesse del territorio, del settore turistico e di chi vi lavora.
FILCAMS CGIL Valdichiana Senese
Posta un commento