e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 31 dicembre 2025

Chiudere i Cas, Dunque si Può!


 

Clicca immagine per ingrandire



Valtubo come sta?

Ci sentiamo meno perché ormai lavoro a Montecatini e c’è un sacco da fare pure qui.
La zona rossa con vigilanza rinforzata in alcune zone della città è sul tavolo della Prefettura che sta valutando da mesi la possibilità di realizzare una zona rossa alla Stazione. Durante la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, il prefetto Carrabba ha ricordato che questa misura per la sicurezza urbana. è stata portata da lui stesso al tavolo del Cosp lo scorso agosto. In più avevamo 3 Cas pure qui.”Sono incompatibili con una cittadina turistico - termale" dice Forza Italia.

E il Comune ha chiuso uno dei Cas quello dell’Hotel Zenith in centro, riaperto nel 2023 per ospitare all’epoca 25 migranti. Il Sindaco Del Rosso aveva come obiettivo la chiusura del Cas Zenith fra i principali della campagna elettorale e lo definiva “una ferita nel cuore del centro cittadino”. Ah già abbiamo avuto “Fuori dal coro” e ricorderà la rissa in centro del 4 novembre.
Lei che mi racconta da Chianciano caro Valtubo? Mi manca, buon anno. E che Dio ce la mandi buona, qui puntiamo al rilancio turistico della città termale e voi?


 Lo Gatto

PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO DEL CHIANCIANESE DELL'ANNO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!

sabato 27 dicembre 2025

Chiancianese Dell'Anno 2025 Settima Edizione

 


Parte da oggi la Settima Edizione del “Chiancianese dell'Anno Valtubo Blog 2025” nel sondaggio nella barra a destra potrete votare il candidato preferito, avete tempo fino a Mercoledì 7 gennaio 2025 quando verrà decretato il vincitore.


I candidati della Settima Edizione sono:

Giovanni Bagnasco per la parte di Ippolito nella serie Sky L'Arte della Gioia di Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini, Simone Canestrelli primo calciatore chiancianese in Serie A, Stefano Santoni per gli investimenti fatti portando il nome di Chianciano Terme anche all'estero, Francesco Pipparelli unico italiano a presentare un proprio lavoro in Ucraina alla cerimonia conclusiva dell’European Youth Capital 2025, Massimo Caponeri vice allenatore della nazionale maschile Campione del Mondo di Volley

Spero come tutti gli anni che voterete in tanti e faccio gli Auguri di Buon Anno a Tutti i chiancianesi e anche di buona fortuna ai candidati. 


Saluti,


Valtubo


PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO DEL CHIANCIANESE DELL'ANNO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!

venerdì 19 dicembre 2025

Chianciano Terme Città Blindata

 




Siamo sotto assedio! Alla faccia della Città Aperta presentata in campagna elettorale, Chianciano Terme sta diventando sempre più un paese blindato, dopo il blitz del 12 dicembre, ieri sera è andata in onda una replica, con pattuglie della Polizia, Carabinieri e Finanza come potete vedere dal video.
Sgombero di migranti al San Marco, l'ingresso di Chianciano nella rotonda della stazione degli autobus pieno di autopattuglie, agenti e pattuglie alla Snai etc.
Pur contento che ci siano controlli e una bella stretta, vista la situazione di invasione di migranti e pur vero che si avvicinano le vacanze di Natale un periodo che attira ancora un buon numero di turisti e se questo è il nostro biglietto da visita siamo fregati per l'ennesima volta.



Dal canale Valtuboblog su youtube


Ps: Ora capisco le poche luci di Natale lungo Chianciano, contavano sull'aggiunta dei lampeggianti delle autopattuglie per rendere più vivace il Natale...




Saluti,




Valtubo

lunedì 15 dicembre 2025

Chianciano Terme Ordinanze Folli!




Il Sindaco di Chianciano Terme emette due ordinanze da regimi di guerra o comunisti, una contro il bivacco ( Clicca qui! ) nelle panchine e l'altra sul decoro e la sicurezza ( Clicca qui! ).
La prima prevede un utilizzo delle forze dell'ordine che difficilmente potrà portare risultati, poi voglio vedere d'estate quando ci saranno turisti sportivi che si fermano nelle panchine con panini come li faranno alzare o multeranno.
L'altra mentre può essere condivisibile sul decoro ma sugli obblighi di sicurezza è folle, primo quali sono i parametri per definire una struttura punibile, poi colpisce indistintamente qualunque struttura, dunque anche negozi, appartamenti, condomini etc
Per esempio anche la villetta delle terme in viale Roma si può considerare chiusa e abbandonata o il grand'hotel oppure l'ex laboratorio marabissi a Sant'Elena, chi decide su quali vanno fatti interventi? Con quali criteri? Chi deve mettere telecamere, inferiate, reti elettrosaldate, cancelli o protezioni in muratura o altro come prevede l'ordinanza? Ma poi se non si trova proprietari o non intervengono, nei casi di sicurezza ci pensa il comune?
A me sembra che vista l'incapacità di affrontare il problema sicurezza da parte dell'Amministrazione si cerchi di scaricarla sui cittadini, ma è solo un voltarsi dall'altra parte mentre si farebbe molto prima a chiudere i cas visto che il problema nasce da li e lo sappiamo tutti.
Le ordinanze nascono tra l'altro con data precedente al blitz della Prefettura dunque mi viene il dubbio che siano state “imposte” dal comitato di sicurezza che di fatto abbia commissariato l'Amministrazione su questo aspetto.
Per il taglio delle sterpaglie e alberi nelle strutture abbandonate, previsto dall'ordinanza, mi aspetto che si attivino i giardinieri del comune visto che non è reato.


Saluti,


Valtubo

sabato 13 dicembre 2025

Chianciano Nuovo Bronx 5: Interviene La Prefettura

 



Durante le notte mentre la Prefettura effettuava controlli all'interno delle strutture abbandonate per trovare eventuali occupanti abusivi a Sant'Elena ennesima vetrina distrutta per motivi ancora ignoti, Chianciano Terme sempre più nel degrado tanto da finire nell'occhio della Prefettura, ecco il comunicato rilasciato oggi:

CONTRASTO DELL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E DELL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI ALBERGHI DISMESSI A CHIANCIANO TERME

In esecuzione a un mirato programma deciso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono state intensificate a Chianciano Terme le misure di contrasto a fenomeni di degrado ed illegalità che, anche a causa della dismissione di strutture alberghiere, si registrano nella città termale.

Il Prefetto Valerio Massimo Romeo ha convocato nei giorni scorsi un' apposita riunione dell’ organismo di sicurezza per la predisposizione di misure di prevenzione e contrasto alle problematiche legate ai fenomeni di bivacco e occupazione abusiva di alberghi abbandonati e del suolo pubblico, determinati soprattutto da immigrati presenti nel Comune di Chianciano Terme.
All’ incontro erano presenti la Sindaca Grazia Torelli , il Questore Ugo Angeloni , il Comandante provinciale dei Carabinieri Giulio Modesti e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Pietro Sorbello.

Le problematiche di sicurezza sono legate in particolare alla presenza nelle zone del centro di alberghi dismessi che, versando da tempo in condizioni di degrado strutturale, consentono facilmente l’accesso di persone all’interno delle strutture abbandonate, utilizzate come rifugio notturno, per lo più da parte extracomunitari.

Tale situazione, oltre a favorire ulteriori condizioni di degrado, potrebbe determinare anche situazioni di potenziale pericolo per la pubblica incolumità e per gli stessi occupanti, a causa dell’ utilizzo di strumenti rischiosi per la preparazione di pasti, quali bombolette a gas.
A tale riguardo, Il Comitato Provinciale per l’ ordine e la sicurezza pubblica ha condiviso con la Sindaca la necessità dell’ adozione di ordinanze sindacali contingibili e urgenti al fine di intimare i possessori degli immobili ad adottare ogni urgente misura atta ad impedire l’ ingresso di persone nelle strutture ricettive dismesse e abbandonate.

Il Comune sta già procedendo a notificare l’ordinanza del primo cittadino a tutti i possessori, a qualunque titolo, degli immobili censiti.

Inoltre, al fine di evitare i bivacchi nei luoghi pubblici, quali ad esempio i giardini comunali, la Sindaca Torelli, sentito il Comitato di sicurezza, ha già emanato un'apposita ordinanza che vieta tali comportamenti su tutto il perimetro del territorio comunale.

Sul punto, la polizia municipale effettuerà mirati controlli che saranno supportati anche dalle Forze dell’Ordine, come disposto dalle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In relazione alle esigenze emerse nella riunione di Comitato, il Prefetto Romeo ha disposto straordinari controlli delle Forze dell’Ordine nel Comune di Chianciano Terme. Il Questore Ugo Angeloni, che sulla questione ha tenuto un tavolo tecnico di coordinamento di tutte le forze messe in campo, ha dato immediato avvio operativo alle decisioni assunte in comitato, attraverso un efficace coordinamento delle forze di polizia impiegate.

Infatti, nella serata di venerdì 12 dicembre, pattuglie della polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno effettuato controlli a tappeto su tutta l’area comunale interessata.
Le Forze dell’Ordine hanno controllato complessivamente 12 strutture dismesse. Durante l’azione ad “alto impatto ‘ circa 80 cittadini extracomunitari, la maggior parte di origine pakistana, sono stati controllati dalle pattuglie della polizia, carabinieri e Guardia di Finanza. Quest’ ultima ha proceduto anche al controllo di locali (slot machine) unitamente a funzionari dell’Agenzia Dogane e dei Monopoli di Stato.

Durante i controlli sono stati trovati e sgomberati 6 occupanti abusivi extracomunitari, nei confronti dei quali si è proceduto al deferimento alla competente Autorità Giudiziaria.
Il Prefetto di Siena intende ringraziare i vertici delle Forze dell’Ordine e il personale dei rispettivi Corpi che hanno operato nella serata di venerdì 12, dando un segnale efficace di una forte e coesa presenza dello Stato sul territorio senese. Grazie anche ai funzionari dell’ Agenzia Dogane e Monopoli per l’ importante contributo operativo fornito alla Guardia di Finanza.
Le azioni operative, coordinate dal Questore Angeloni, proseguiranno nella città termale.
Prefetto e Sindaca di Chianciano Terme rivolgono , tramite gli organi di stampa, l’ appello ai proprietari e/o possessori degli alberghi dismessi e in stato di abbandono a voler dare urgente esecuzione all‘ ordinanza sindacale, provvedendo ad effettuare tutte le misure protettive atte ad impedire ingressi abusivi nelle strutture.

Siena, 13 dicembre 2025

UFFICIO STAMPA PREFETTURA DI SIENA

Saluti,

Valtubo


giovedì 11 dicembre 2025

Chianciano diventa Città, ma è già Morta



Chianciano diventa Città (nel primo commento il comunicato del Comune) una crescita che in altri periodi sarebbe stato sicuramente un motivo di orgoglio, ma che oggi ci pone davanti ad un quesito al quale è difficile rispondere, che città siamo?
Fino a pochi anni fa ci saremmo definiti sicuramente una Città Termale, ma oggi le terme hanno perso totalmente la loro funzione di volano economico e tranne che nelle campagne elettorali, sono sparite dal dibattito politico e tra i cittadini.
Città Turistica, ormai anche questa definizione non ci calza più, le politiche della precedente Amministrazione, specialmente nel secondo mandato, e  dell'attuale sicuramente, non vanno incontro alle necessità di un'offerta turistica, con un estate composta da più di 100 eventi che nessuno definirebbe eventi usciti dal territorio di Chianciano Terme, con una scarsa cura del decoro urbano, delle infrastrutture etc, con una presenza massiccia di migranti che non vanno d'accordo con l'immagine di un paese e ribadisco paese turistico.
Città Borgo Toscano, neanche questo ci rappresenta, non ci abbiamo mai creduto, non l'abbiamo mai creato siamo fuori da tutti i circuiti che vivono grazie all'economia creata dal proprio centro storico e questa Amministrazione non ha idee sull'argomento.
L'unica definizione di Città che ci rappresenta e quella di periferia, cioè delle parti di Città che sono considerate rami secchi e morenti, con i nostri edifici fatiscenti, marciapiedi pieni di buche, aree male illuminate, zone poco sicure ed insicurezza diffusa tra i cittadini, edifici occupati da migranti, economia affossata ed i crisi cronica, l'immagine piena di una Città Morta.


Saluti


Valtubo