mercoledì 16 luglio 2025

Italia in Overtourism Chianciano è Boom di....Assenze!

 




L'undici luglio ho partecipato alla presentazione della stagione “eventi” di Chianciano Terme, 111 per il Sindaco, molti meno in realtà in quanto la maggior parte intrattenimento più che eventi, cioè manifestazioni capaci di attrarre.
Infatti tra gli “eventi” ci sono le serate del cinema all'aperto, per esempio, o le serate organizzate dai locali per intrattenere gli ospiti, questi sinceramente, per quanto piacevoli ed interessanti, fatico a considerarli eventi.
La presentazione poi fatta a metà luglio diciamo che definirla in ritardo è essere benevoli, per i prossimi anni hanno promesso che avverrà entro marzo diamogli il beneficio dell'inesperienza e del primo anno e vedremo in futuro.
La campagna di spot su Mediaset per me è una buona cosa e come ho suggerito spero venga seguita da altre operazioni di promozione a livello nazionale durante l'anno e se possibile ripetuta anche il prossimo anno, per dare continuità ed una presenza per rilanciare il brand di Chianciano se rimane un una tantum non potrà dare grandi risultati.
Come segnalato da Puntoeacapo quest'anno è evidente il calo di presenze, mentre nei tg nazonali ci si preoccupa dell'overtourism di molte località e vengono snocciolati numeri in aumento per il turismo, Chianciano Terme invece è in profonda crisi con numeri in calo e livello qualitativo della clientela in netto ribasso.
Questo è il punto sul quale nessuna Amministrazione, ne le precedenti ne questa sta gettando le basi per un cambiamento, bisogna fare delle scelte, e poi sostenerle economicamente spendendo i pochi soldi a disposizione in un unica direzione, ma per fare questo dobbiamo scegliere se vogliamo essere ancora una destinazione turistica, e non un polo per i migranti per esempio, e dunque muoversi tutti nella stessa direzione con scelte precise e condivise, ma ancora questa strada non è stata presa e a Chianciano è Boom di Assenze di clienti.


Saluti,


Valtubo

271 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 271 di 271
Anonimo ha detto...

Potrebbe darsi che lo scavo per il centro polivalente, abbia creato instabilità in via Di Vittorio e vari condomini..
Se così fosse, la sindaca dovrebbe mettere al corrente la popolazione o tranquillizzarla.
Nessun segreto per favore

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Convocazione Consiglio Comunale il 28 luglio 2025 ore 18.00

Convocato il Consiglio comunale per il giorno 28/07/2025 alle ore 18:00, presso la Sede del Palazzo Comunale in Via Solferino 3 – Chianciano Terme

All'ordine del giorno

1. Lettura e approvazione verbale seduta del 3 giugno 2025

2. Comunicazioni della Sindaca

3. Interrogazioni e interpellanze

4. Rendiconti della gestione 2020-2021-2022-2023-2024: rideterminazione composizione del risultato d'Amministrazione - Misure correttive di cui alla Delibera Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Toscana n.105 del 22.5.2025 e definizione modalità di copertura ai sensi dell’art. 188 del TUEL

5. Servizio Economico Finanziario – Salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale al bilancio di previsione 2025-2027 ai sensi dell’art. 193 e art. 175 comma 8 d.lgs. 267/2000 – esame e approvazione

6. Commissione consiliare permanente "Affari generali" – modifica composizione

7. Partecipate - Microcredito di solidarietà S.P.A. – adeguamento statutario propedeutico alla trasformazione in impresa sociale ai sensi del d.lgs. 3 luglio 2017 n. 112 e s.m.i.

8. Servizio Turismo – Trasformazione dell’Associazione “Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese” in Consorzio ex art. 2602 c.c. con attività esterna – approvazione verbale assembleare e bozza di Statuto – determinazioni conseguenti e revoca delibera c.c. n.10/2025

9. Servizio Patrimonio e LL.PP. – Accettazione della donazione di un’area stradale su Viale G. di Vittorio all’altezza del numero civico 144 catastalmente identificata al foglio 10 p.lle 1474 e 1476 – determinazioni

10. Servizio Urbanistica Edilizia Privata - Regolamento edilizio comunale - correzione errore materiale allegato 3 e modifica allegato 1



La Sindaca
Grazia Torelli

Anonimo ha detto...

Un anno di auguri ai centenari, di celebrazioni antifasciste, spot per l'integrazione dei migranti, creazione di inutili scatole di comunisti e di insabbiamenti. Ed il paese va sempre piu a rotoli. Vergognatevi.

Anonimo ha detto...

Questi in campagna elettorale dicevano che avrebbero tirato fuori gli scheletri dagli armadi, aperto i cassetti, informato i cittadini, denunce, procura, eccccc…. Trovato niente? Paura? In fondo sono cose tra cugini. Il commissario vi spaventa? Troppo occupati a fare commemorazioni ed inclusioni pro migranti? Fate la consulta per consultarvi tra di voi? Rinunciare a i vostri emolumenti, stipendi, comunali, niente? Fanno comodo quattro spicci in più da sommare alle pensioni o da avere come stipendio mensile, visto che il lavoro vero non si trova! Il paese lo avete trovato già seccato da anni, ancor prima di.capo, ma voi lo state sotterrando. Lo volete trasformare in un CAS perenne, un paese ad uso e consumo dei richiedenti asilo. Allora, che lavorino, tengano pulito un paio di aiuole per uno, un marciapiede per uno, la panchina dove ci passano tutto il giorno, pagati naturalmente, ma tolto il vitto e l’alloggio che prendono ed hanno preso finora e non ultimo pagando le tasse!

Anonimo ha detto...

Si eh vedrai che se fosse così qualcuno parla.. aspetta e spera

Anonimo ha detto...

Ultimamente il PD si legge in tutti i giornali. Chissà

fulvio ha detto...

Non sono abbronzato. Ma incazzato nero sì !

Per questo motivo presenterò un esposto. Qualcuno dovrà darmi quelle risposte che non ho mai ricevuto:
Se un medico della asl per due mesi mi dice che gli ambulatori non sono operativi, dichiarando il falso (vedi Circolare n 7422 del Ministero), che non mi ha visitato perchè non avevo niente (riferito dal medico alla Direzione della Asl) , perchè l' assessore regionale della salute al quale ho inviato in pec il referto del Prof Frezzotti che dichiarava il contrario, non è intervenuto nei confronti del medico per presunta omissione atti di ufficio ? Il medico e le sue presunte responsabilità è sempre stato presente nelle pec inviate alla Regione.

Perchè assessore regionale della salute non mi ha contattato neppure quando lo aveva promesso al Presidente Unione ciechi e ipovedenti della toscana, Massimo Diodati ? Neppure il rispetto per chi ha una grave disabilità !

Perchè assessore regionale della salute quando riceve pec dal Ministero della salute che lo invita ad uniformarsi ai LEA e alla Circolare sopra citata e a contattarmi, il sottoscritto non ha mai ricevuto nessun contatto ?

Anonimo ha detto...

Come è andata a finire la vicenda dei giardinieri?

Anonimo ha detto...

Le MANI SULLA CITTÀ DISTRUGGONO
L’INIZIATIVA PRIVATA DI CHI È CONTRO IL POTERE.
SA DI ANDARE AL PATIBOLO

Anonimo ha detto...

Attenzione agli immigrati

Anonimo ha detto...

Ma dimissioni ancora non se ne parla?

Anonimo ha detto...

Qui siamo DIS…integrati

Paolo Piccinelli Vice Sindaco Chianciano Terme ha detto...

Nel periodo 1/9 agosto Chianciano Terme ospiterà i Campionati Italiani di Nuoto, con un’affluenza prevista di oltre 3500 persone tra atleti e genitori.
Per analizzare tutte le fasi organizzative e logistiche, l’Amministrazione Comunale ha convocato un tavolo tecnico a cui hanno partecipato le categorie economiche, i rappresentanti della Federazione Italiana Nuoto, i tour operator e il gestore delle piscine.
Le criticità maggiori riguarderanno l’afflusso di spettatori all’interno dell’impianto, la viabilità e la sosta.
Per far fronte al maggior numero di spettatori, la Piscina verrà dotata di una tribuna accessoria a quella esistente montata ad hoc all’interno del Parco.
La viabilità ordinaria, grazie anche alla disponibilità di Anas, verrà modificata: per andare in direzione del Centro Storico si passerà da Via Abetone, mentre in senso contrario, il transito rimarrà da Via della Libertà, entrambe saranno percorribili a senso unico. Nel tratto dal bivio dello Stadio Comunale fino a Sant’Elena, sarà consentito il parcheggio.
Sempre per quanto riguarda la sosta, saranno indicati i parcheggi che vanno da quelli nelle immediate vicinanze della Banca Centro, passando per i parcheggi del Castagnolo, quelli di via Trasimeno e fino a quelli del cimitero. L’organizzazione ci ha rassicurati sul fatto che questa manifestazione solitamente si svolge nelle Piscine del Foro Italico e i parcheggi utilizzati sono quelli, abbastanza distanti, dello Stadio Olimpico.
Purtroppo, mercoledì 6 agosto, per motivi di ordine pubblico, non verrà svolto il mercato, una decisione concertata con le categorie economiche con le quali stiamo valutando se mettere a disposizione una data alternativa a partire già da domenica 10 agosto.
Nello stesso periodo, Chianciano Terme ospiterà anche i Campionati Europei di Dama, una manifestazione che porterà circa 400 partecipanti e che si svolgerà all’Interno del Salone Nervi nel Parco Acqua Santa.
Insomma un inizio agosto con un bel movimento, la speranza, nemmeno a dirlo, è quella di poter rivedere quelle care vecchie file che si creavano all’uscita dai Parchi.

Anonimo ha detto...

Grandissime manifestazioni che porteranno moltissimo cash nelle casse degli esercenti. Ad Agosto venivano clienti e famiglie intere da tutta Italia, no gruppi di ragazzini, sempre ben voluti, ma a maggio o giugno al massimo. Se piccinetti è contento per le eventuali file, non c’è male, lo stesso disagio che sempre lui creò con il senso unico in viale della libertà. Questi sono due dei cento undici eventi previsti!👍

Anonimo ha detto...

Come è andata la prima sera della festa dell'unità?
Chi l'ha vinti il presciutto e una bottiglia di robba?
Ahahahahah

Anonimo ha detto...

Quel obbrobrio del palamontedeipascoli bella acustica di cacca. Ma che giunta l’ha creato. Gamme

Anonimo ha detto...

Grande adesione degli ospiti migranti alla iniziativa per integrarli nel tessuto cittadino, per dare un contributo ai servizi sociali. Sarebbe stato un modo per ringraziare un paese che li sta accogliendo, per ringraziare quegli operatori che ogni giorno devono rimettere al loro posto le panchine che sistematiche spostano lasciandole come viene , che ripuliscono le bottiglie che via via sciaminano nei prati del parco a valle. Forse i loro insegnanti che tanto si prodigano per acculturarli dovrebbero andare via via a fare
sopralluoghi e magari insegnargli un pò di rispetto per chi li ospita.Qualcuno disse che erano risorse ma per il momento mi sembra che ....

Anonimo ha detto...

Questa è una ghiotta occasione per riacquistare in minimo di credibilità. Tutto dovuto al Giubileo. L'amministrazione comunale dovrebbe stimolare gli albergatori ad offrire il meglio. Settimane fa, alcuni genitori, hanno fatto colazione al bar perché quella dell'hotel era pessima. Il tutto si commenta da solo.

Anonimo ha detto...

Voglio sapere i nomi degli insegnanti o presunti tali. Fornite grazie

Anonimo ha detto...

Grande adesione.... Ma non sono sei 6....

Anonimo ha detto...

Grande ritorno pubblicitario e di imagine.

Anonimo ha detto...

Ma non sono 6 sei???

Anonimo ha detto...

Vediamo se qualche Briaco una di queste sere uscendo dalla festa nn fa qualche altro danno alle pensiline o agli alberi e via dicendo.. tanto si pagano noi

Anonimo ha detto...

I MIGRANTI....,domani mi alzo e decido di andare in Australia perchè sono bravi, buoni e aspettano i MIGRANTI a braccia aperte! Secondo Voi, considerato che sono un 'povero migrante' e vorrei essere mantenuto ,ospitato e ,poi eventualmente scavalcare i cittadini Australiani è possibile?

Anonimo ha detto...

Prossima uscita giunta su TIME

Anonimo ha detto...

Incompetenti totali, ma avete letto l'ordine del giorno del Consiglio Comunale? l'attuale amministrazione deve modificare e trovare nuove copertura ai blianci del 2020, 2021, 2022, 2023, 2024. Secondo quanto indicato dalla corte dei conti competente, Quindi i bilanci dal 2021 al 2024 sono tutti sbagliati per difetto. E meno male che il marchetti è un commercialista. Ha sbagliato tutti i bilanci. Chissà se ai clienti del suo studio ha sbagliato tutte le dichiarazioni dei redditi come ha fatto con il comune. I soldi mancanti li farei rimettere al marchetti. Avete capito cosa ha combinato!

Anonimo ha detto...

Si chiama falsa rendicontazione sapeva benissimo quello che faceva marchetti...e così che si creano le cosidette "bolle"

Anonimo ha detto...

Sveglia lo.ha fatto volutamente nn per incompetenza che e peggio

Anonimo ha detto...

Budelli vostri. Qui i clandestini di più di mille. Io non pago

Anonimo ha detto...

Si. Un boomerang.

Anonimo ha detto...

Ma che chiacchieri? Vai al bar dai retta.

Anonimo ha detto...

Allora Citta troppo aperta, Denunci, faccia un assemblea pubblica e dica cosa ha trovato nei cassetti, faccia intervenire la magistratura, si tiri indietro e chiami un commissario, solo così potrebbe salvarsi un po’ la faccia e guadagnare il rispetto dei cittadini.

Anonimo ha detto...

Questo deve fare un'amministrazione comle....il resto se lo risolvano gli albergatori...

Anonimo ha detto...

Guarda che e stato voluto e hanno anche un nome falso in bilancio. Per favore tubino devi pubblicare tutto nn solo quello che e vicino al tuo pensiero. E la pura verità quello che e stato detto

Anonimo ha detto...

Ma è possibile entrare nel parco fucoli con le macchine?
Mi risulta che per accompagnare i ragazzi a tennis sia vietato, poi a qualcuno invece è permesso.
Chissà come mai

Anonimo ha detto...

Valero si può sapere per quale motivo quando si tratta di Marchetti che nn e più sindaco e uno dice cose vere nn le pubblichi ? E la terza volta che che provo a scrivere.. chi devi proteggere? Questo blog nn dovrebbe essere libero? O esiste solo x smwrdare chi ti fa comodo? Se nn pubblichi neanche questo di commento ti segnalo e smetto di seguirti tanto e evidente che anche a te piace mettere il bavaglio sulla VERITÀ. Sei un venditore. Quello che ha fatto marchetti gonfiando le entrate ha un nome preciso in reato..e ovviamente era consapevole di ciò che ha fatto. Altrimenti come mai sono andati all asta tutti e 3 i parchi di Chianciano? E un caso? Nn credo proprio. Vedi di pubblucarlo

Anonimo ha detto...

E vero nel sito del comune ci sono anche due richiami della corte dei conti fatta alla giunta Marchetti per bilanci nn regolari.. la gente ha la memoria corta...nn ve lo ricordate il debito da oltre un milione di euro dic ui doveva rientrare il comune? Ora sembra che marchetti sia un benefattore.. intanto il debito di oltre un milione di euro l ha lasciato lui. Gram brava persona

Anonimo ha detto...

Guarda che è già intervenuta la magistratura contabile, e ha ordinato all'attuale amministrazione di trovare copertura per i bilanci, ovvero trovate i soldi per pagare i debiti che hanno fatto marchetti e soci.

Anonimo ha detto...

Rideterminazione del RISULTATO di amministrazione. Ma lo sai cosa significa? No. Allora taci.

Anonimo ha detto...

Anche la festa della musica trasformata nella festa del PD. La signora è contenta perché ci sono tanti migranti.

Anonimo ha detto...

Attenzione agli immigrati

Anonimo ha detto...

Allora da domani gli 800 migranti saranno impegnati a lavori socialmente inutili

Anonimo ha detto...


Domanda per il Sindaco Torelli

ti ho votato , ti prego dammi una risposta. Sono confuso...

Come può un sindaco di centrosinistra affrontare ogni giorno e con fatica i molteplici problemi della cittadina e non rimanere basito da quanto detto dal sig Fulvio (sempre che le carte esistano), quando dice : “il pd sede nazionale dipartimento della salute mi scrive che merito giustizia, con letta lavoriamo perchè quanto successo non si ripeta”. E il cittadino si rivolge al pd regionale che non ha risposto per un presunto mancato diritto della salute e allegando referto di un Professore.
Queste critiche se fondate non ledono l'immagine di un Partito che cerca di recuperare terreno nei confronti del CDX ?

Anonimo ha detto...

Ma vi siete scordati che la corte dei conti ha richiamato ben due volte l amministrazione Marchetti per irregolarità di bilancio? E del milione e mezzo di euro che dovevamo trovare entro tot Ve lo ricordate? La giunta Marchetti e stata molto sporca.. questa e immobile ma i danni grossi li ha fatti marchetti che ancora vorrebbe dare lezioni. Ridicolo

Anonimo ha detto...

Carissimo,fattene una ragione anche se te ride ...per altri 4 anni ci sono loro...prendi il malox...

Anonimo ha detto...

Ma sei sicuro? E se i danni veri arrivassero dai 5 della Ferranti?

Anonimo ha detto...

Ma scrivi al marchetti, fallo risolvere a lui i tuoi problemi, visto che sono sorti quando lui era sindaco e non hai mai detto niente.

Anonimo ha detto...

Ora si vede quanto è onestà o millantatrice la giunta attuale a raccontare come stanno le cose e quanto sono coerenti quelli di puntoeacapo durante la votazione in consiglio.

Anonimo ha detto...

leggi bene la convocazione del consiglio, te la ripeto:
Rendiconti della gestione 2020-2021-2022-2023-2024: rideterminazione composizione del risultato d'Amministrazione - Misure correttive di cui alla Delibera Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Toscana n.105 del 22.5.2025 e definizione modalità di copertura ai sensi dell’art. 188 del TUEL. "definizione modalità di copertura ai sensi dell'art. 188 Te lo sai cosa significa? Che mancano soldi....Si rideterminazione del risultato, ma perchè mancano soldi...
Dispositivo dell'art. 188 TUEL:
1. L'eventuale disavanzo di amministrazione, accertato ai sensi dell'articolo 186, è immediatamente applicato all'esercizio in corso di gestione contestualmente alla delibera di approvazione del rendiconto

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 26/07 delle ore 7,42:
leggi bene la convocazione del consiglio, te la ripeto:
Rendiconti della gestione 2020-2021-2022-2023-2024: rideterminazione composizione del risultato d'Amministrazione - Misure correttive di cui alla Delibera Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Toscana n.105 del 22.5.2025 e definizione modalità di copertura ai sensi dell’art. 188 del TUEL. "definizione modalità di copertura ai sensi dell'art. 188 Te lo sai cosa significa? Che mancano soldi....Si rideterminazione del risultato, ma perchè mancano soldi...
Dispositivo dell'art. 188 TUEL:
1. L'eventuale disavanzo di amministrazione, accertato ai sensi dell'articolo 186, è immediatamente applicato all'esercizio in corso di gestione contestualmente alla delibera di approvazione del rendiconto

Rendiconti della gestione 2020-2021-2022-2023-2024: rideterminazione composizione del risultato d'Amministrazione - Misure correttive di cui alla Delibera Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Toscana n.105 del 22.5.2025 e definizione modalità di copertura ai sensi dell’art. 188 del TUEL

Anonimo ha detto...

Accidenti al meglio.
Il rotto che dice male dello strappato: cdx/sinistra
Come facciamo ad avere fiducia nelle istituzioni se viene a mancare l'imparzialità, la trasparenza, la giustizia , fondamentali per uno stato di diritto ?
Evocare il mancato diritto della salute e presentare un esposto è una cosa seria, specialmente prima delle regionali .
Alcuni di questi Signori, si ripresentano per il prossimo quinquennio ?

Anonimo ha detto...

Nemmeno 30.000 € di correzione bilanci di 5 anni. Ma di che parlate?? Che questi in un anno hanno seccato ogni cosa?

Anonimo ha detto...

Piccinelli, quanti hotel sono stati demoliti?

Anonimo ha detto...

Il barbiere stasera c’è alla festa. Ho bisogno di una svettata.

Anonimo ha detto...

Striscia la notizia è tra noi. Occhio

Anonimo ha detto...

Chi sono gli insegnanti di lingua italiana da insegnare ai migranti. Come sono stati assunti. Io sono laureato se volete mi metto a disposizione na non ho visto un bando o un concorso

Anonimo ha detto...

Popolani residenti in paese Pirandello che dice

Anonimo ha detto...

Dopo la festa il nulla.

Anonimo ha detto...

Imparerai nel cammino della vita che incontrerai tante maschere e pochi volti. (Pirandello). E quando sono le maschere a governare, il carnevale non finisce più.

Anonimo ha detto...

Ottima opportunità per controllare i clandestini non autorizzati a stare nel paese. Chiudere le porte del parco ed effettuare controlli. Ringrazio

Anonimo ha detto...

È tassativo fare selezione. O collabori con chi ti ospita e ti mantiene, o ritorni da dove sei venuto, senza se e senza ma. Ma in primis devono essere cacciati chi li ha voluti facendo business della loro disgrazia. Ed a Chianciano ce ne sono molti!

Anonimo ha detto...

Visto che è cambiato il prefetto mettiamolo all attenzione della situazione. So che è attento a questi problemi. Pec o raccomandata

Anonimo ha detto...

Spero che sia già stato informato dalla giunta. Se no dobbiamo attivarci noi cittadini

Anonimo ha detto...

Infatti è un emergenza che ancora è sottovalutata dall amministrazione ma devono prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi

Anonimo ha detto...

E adesso che si è concluso l’evento dell’anno, cosa dobbiamo aspettarci per agosto e settembre ?

Anonimo ha detto...

Si sente già l'odore di contributi! ;)
Più che consulta, la dovevano chiamare "Compagni di Merende".
Tanto c'era poco il marcio, continuiamo nella stessa direzione. Complimenti alla giunta, un lavorone!!!

Anonimo ha detto...

Dai, a settembre ci sarà la festa del volontariato

Anonimo ha detto...

Ad agosto ci sono 3500 persone
tra nuotatori e accompagnatori.
Ma non siete mai contenti

Anonimo ha detto...

Manco si vedono.

Anonimo ha detto...

Come la dx che quando va al potere da €1000 subito .... che branco di bocconi e siete

Anonimo ha detto...

Per albergatori e ristoratori questa situazione gli sta bene .... si sono abbuffati come maiali nei tempi d'oro e ora piangono ......

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 271 di 271   Nuovi› Più recenti»