Chianciano Terme #Amministrative2024 Liste Complete Tutti a Bordo
Domenica sera all'Hotel Villa Ricci presentazione della lista di Puntoeacapo e lunedi al Teatro Caos quella della lista di Coraggio Chianciano.
Due presentazioni molto differenti negli argomenti, la prima di Puntoeacpo tesa più a spiegare cosa è stato fatto ed in parte a giustificare cosa non si è riusciti a fare, la seconda di Coraggio Chianciano (come quella della Torelli del resto) a ciò che si intende fare.
Quella di Puntoeacapo, iniziata con un video (che pubblico a fine post), svolta quasi come una formalità, basata sulla riconferma e con pochi nomi nuovi, quella di Coraggio Chianciano più “scenografica” e cercando di imitare le convetion di matrice belusconiana.
Marchetti punta sulla continuità e sulla “necessità” di mantenere la linea da lui intrapresa, sul come operare nella ricerca e capacità di aggiudicarsi bandi e sul proseguire il percorso delle Terme, su questo punto mi viene da rispondere a ciò che ha detto che anche se vince qualcun altro non cambierebbe nulla, ma si capisce che parte del programma di questa campagna elettorale di Puntoecapo è costruita “in accordo” con la linea della gestione delle Terme, dei tre incontri è stato quello con meno pubblico.
Esposito ha iniziato il suo incontro durato un po troppo con un “comizio elettorale” molto efficace dove ha attaccato le amministrazioni degli ultimi ventanni in maniera puntuale, puntando molto sul turismo, sull'economia e tassazione di Chianciano Terme, molti spunti interessanti ma non ha spiegato le coperture, ma si vede nell'intervento l'impronta imprenditoriale e liberista, vedremo nel programma come vuole raggiungere gli obiettivi, presentato come futuro Assessore esterno al Bilancio Luca Berardini specializzato nel settore, consigliere politico di Brugnaro Sindaco di Venezia.
La sala era molto partecipata e sicuramente era la lista che più incuriosiva, nei numeri se la gioca con la presentazione della Torelli, dal punto di vista visivo però è stata migliore anche se ha avuto troopi momenti di emozione e lacrime di commozione.
Comunque adesso il quadro è completo abbiamo i piloti e gli equippaggi, il viaggio verso le elezioni ora è in attesa dei programmi e dei dibattiti tra candidati, speriamo Chianciano Terme scelga l'equipaggio per volare più in alto, anche con qualche vuoto d'aria ma che si supera, ma non quello che la farebbe precipitare definitivamente.
LISTA CORAGGIO
CHIANCIANO
Candidato
Sindaco ROBERTO ESPOSITO
STEFANO
GIORNI, MOIRA CIUFFETTI, ENRICO DEL COLLE, BUSONI ALESSIA, GIULIETTI
ALBERTO, LUCA VENTURINI, VALDSON DA SILVA, SILVIA SBARLUZZI, VALENTINA
POGGIANI, STEFANO DE CESARE, KLEJTILD JAHAJ, PAOLO VOLPI, (Assessore esterno
al Bilancio LUCA BERARDINI consigliere politico Brugnaro Sindaco Venezia)
LISTA PUNTOEACAPO
Candidato
Sindaco ANDREA MARCHETTI
DAMIANO
ROCCHI, ROSSANA GIULIANELLI, FABIO NARDI, LAURA BALLATI, DAVIDE
MENICONI, MARIA CHIARA DE SANTI, MAURO COZZI LEPRI, ANNA DUCHINI,
SILVIA GIOLA, GIORGIA MALENTACCHI, MAURO OTTOBRE, MASSIMO RINALDI
Per questi due giorni era gratis....bella iniziativa.anche se purtroppo la musica era un po' troppo alta e gli schiamazzi delle numeroso persone accorse è durata troppo...io direi che a mezzanotte dovrebbero smettere
Esposito perché non dichiara di rinunciare ai compensi da sindaco e così tutta la sua giunta? Cerca un posto sicuro o ci prova per fare gli interessi del paese? Si distingua e dia un senso di discontinuità con l’attuale amministrazione! In più rinunci al Giorni, non le porterà nulla, lei lo sa i voltagabbana non sono mai apprezzati oltre che inaffidabili.
Aspiranti sindaci a lezione. “Giusto prepararsi”. Ora ci pensa l’Anci a colmare le lacune
Tramontata l’era delle scuole di partito, in Toscana scende in campo l’associazione dei Comuni: oltre ottanta aspiranti a ciascuno dei due incontri
Una volta c’erano le scuole di partito (e in parte ci sono ancora). Ma in tempi di politicamente corretto, rigore istituzionale e burocrazia imperante, amministrare bene diventa anche (forse soprattutto) una questione tecnica.
Non basta avere un’idea delle cose da fare insomma, ma occorre anche capire la strada per realizzarle, tenendo presenti le insidie di iter farraginosi, pareri confliggenti e autorizzazioni spesso difficili.
Che fare dunque? Una risposta è arrivata da Anci Toscana, l’associazione dei Comuni, che ha organizzato una sorta di scuola bipartisan per aspiranti amministratori.
In vista delle amministrative di giugno, sono già stati organizzati due corsi (gratuiti), uniti dal titolo "Direzione comune". Un successo, con un’ottantina di iscritti ciascuno, fra aspiranti sindaci e consiglieri comunali o di quartiere, equamente distribuiti fra centrodestra, centrosinistra e civici.
"Abbiamo lanciato questa idea, convinti che per approcciarsi alla campagna elettorale si debba conoscere almeno l’abc di un Comune – ha spiegato il direttore Anci Toscana, Simone Gheri -. Per candidarsi ci vuole preparazione e noi vogliamo fornire gli strumenti per essere pronti a una sfida importante".
Durante le lezioni si è parlato di campagne elettorali, social, regole da rispettare e strumenti da conoscere, ma anche e soprattutto dei complessi meccanismi di funzionamento degli enti locali, con tutta la rete di rapporti che un sindaco deve tenere con Ato, Lode, Distretti sanitari, Ambiti turistici, Gal, Consorzi di Bonifica, Unioni di Comuni e partecipate varie.
«Sono stata funzionaria di una pubblica amministrazione fino a poco tempo fa – spiega Grazia Torelli, candidata sindaca di Chianciano Terme, sostenuta dal centrosinistra – e, proprio per questo, ho ritenuto fondamentale il corso non tanto per me, quanto per i candidati consiglieri: persone che hanno ottime competenze in altri settori, ma che possono trarre vantaggio da un approfondimento della macchina comunale".
«Sono una civica pura – prosegue Damiana Bettini, candidata sindaca della lista MontaioneSì – e per questo ho considerato utile questo corso. Insieme ad alcuni candidati consiglieri abbiamo trovato molto interessante la lezione sulla campagna elettorale, che ci ha aiutato a capire meglio le regole e ad avere suggerimenti utili per gestire i social e la comunicazione".
Civico anche Andrea Ridi di Più Certaldo, uno dei candidati consiglieri a sostegno dell’aspirante sindaco Pardo Cellini. "Siamo tutte persone che vengono dalla società civile – spiega Ridi – e che si sono messe a disposizione con grande spirito di servizio. Io per esempio mi occupo di commerciale in una cooperativa vitivinicola. Come tutti noi porto in dote le mie competenze, ma molto volentieri sono qui a imparare meglio gli aspetti tecnici dei vari enti".
«Avendo lavorato in banca conosco i meccanismi del bilancio e certi iter burocratici – prosegue Paolo Venturini, candidato sindaco a Monsummano Terme alla guida di una coalizione che unisce liste civiche e partiti di centrodestra – ma mi è comunque sembrato utile approfondire altri aspetti. Il corso è poi molto importante anche per vari membri della squadra, che infatti hanno aderito volentieri".
E dopo il successo dei primi appuntamenti, Anci Toscana ha ricevuto una miriade di richieste per proseguire le lezioni on line. "Stiamo valutando se organizzare altro – prosegue Gheri -. Sicuramente proporremo nuovi corsi dopo le elezioni, per i sindaci e i consiglieri neo-eletti, interessati ad approfondire ancora la conoscenza non solo del Comune o del Quartiere, ma anche dei vari enti con i quali occorre relazionarsi"
Tanto per sdrammatizzare questo clima tutti contro tutti... Quest'anno a " du pici sotto le stelle" festeggeremo la nuova Ammne Comunale ...e gli uscenti " du pici sotto le stalle'".😂
il Comune , in base all’interpretazione della legge regionale 33 dell’ottobre 2022, a mio sommesso avviso in conflitto di interessi ,in quanto concedente e concessionario allo stesso tempo di una concessione mineraria , acquisirà i 2 parchi!Ancora più grave programmare interventi con costi altissimi che non serviranno a niente,se non a mettere le mani su altri denari che potrebbero essere impiegati per questioni molto più importanti e urgenti!
MI RIVOLGO A TUTTI I SIMPATINZANTI DEL DISASTROSO "PUNTO E ACCAPO". Si disastroso no si può darle una diversa definizione. Sono serviti 10 anni 2 legislazioni elettorali ma il risultato di disfare lo avete ottenuto, e seguitate ad ottenerlo. Un piccolo riassunto, nel 2013 se non erro siete entrati nella gestione di questo comune già molto disastrato, come possibili rigeneratori di Chianciano T., a breve allo scadere del vostro mandato il risultato è stato disastroso. Avevate solamente da mantenere ciò che esisteva bastava migliorarlo con le dovute manutenzioni- mi riferisco al parco Acquasanta parco Fucoli e alle manutenzioni in generale primarie e secondarie del comparto urbano compreso il centro storico, questo avrebbe permesso di avere avuto una gestione normale di tutto compreso, con i valori degli immobili in quel periodo circa Euro 2000,00 al mq. Oggi con la vostra gestione avete dimostrato in tutto e dappertutto l'incapacità ed il non saper fare nemmeno il minimo necessario per mantenere l'esistente. A differenza degli altri paesi Montepulciano immobili oggi al mq Eu.3000,00 gli esercizi commerciali, gli alberghi, valore immobili senza valore. Quindi in genere non abbiamo più valori reali. Tutto x la vostra incapacità del sindaco in primis, incapace di promuovere come è giusto che sia una sua politica, lui ha solamente dimostrato incapacità in tutti i sensi, per questo non può essere rieletto. IL FUTURO DI CHIANCIANO T. Non può e non deve ritornare a chi a contribuito a distruggere e a non Migliorare,
Gli organizzatori di "du pici sotto le stelle" sono in gamba e fanno molta più promozione per Chianciano e per il territorio di Proloco e qualche altra associazione messe insieme
Ma il Giorni dopo aver fatto il salo della quaglia, si presenta in grande spolvero alla presentazione della lista di Esposito leggendo un compitino che si è scritto a casa? Poi accusa chi ha amministrato negli ultimi 10 anni? Ma si è dimenticato che negli ultimi 5 c'era anche lui e non ha fiatato?
Via su, un pochina di onestà e serietà ci vorrebbe.
Esposito, allora cerca un posto sicuro, stipendio tutti mesi, lei a la sua lista avete la possibilità di distinguervi da questi altri, rinunciate agli stipendi di amministratori e dei vari rimborsi. Sennò sempre uguali siete!
Oggi pomeriggio, passeggiando per Chianciano con degli amici che abitano fuori regione ,mi sono sentito in imbarazzo ( di fronte ai miei amici)per il degrado in cui versa Chianciano.Strade da terzo mondo, alberghi che si reggono in piedi per miracolo,il Parco Fucoli non solo in stato di abbandono e l’erba altissima, ma anche buche e tombini scoperti,. Di fronte all’ingresso delle Terme mancava soltanto la porchetta e lo zucchero filato e poi era perfetto per un evento da festa di rione. Il bello è stato il percorso da Piazza Italia fino al centro storico, dove I miei amici che sono persone educate e, non hanno fatto particolari commenti, mi hanno chiesto se Chianciano è diventato un grosso centro per immigrati e sedicenti profughi ??! Li ho spiegato che gli unici turisti su cui Chianciano può contare sono i turisti low-cost da 20 euro a notte e se va bene una pizza in due in qualche pizzeria o una pagnotta di pane alla Coop.
217 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 217 di 217Per questi due giorni era gratis....bella iniziativa.anche se purtroppo la musica era un po' troppo alta e gli schiamazzi delle numeroso persone accorse è durata troppo...io direi che a mezzanotte dovrebbero smettere
Esposito perché non dichiara di rinunciare ai compensi da sindaco e così tutta la sua giunta? Cerca un posto sicuro o ci prova per fare gli interessi del paese? Si distingua e dia un senso di discontinuità con l’attuale amministrazione! In più rinunci al Giorni, non le porterà nulla, lei lo sa i voltagabbana non sono mai apprezzati oltre che inaffidabili.
Via i sinistri dal Comune!
Per avere info sulla disco Matteotti, chiedere al primo scompartimento del famoso treno
Aspiranti sindaci a lezione. “Giusto prepararsi”. Ora ci pensa l’Anci a colmare le lacune
Tramontata l’era delle scuole di partito, in Toscana scende in campo l’associazione dei Comuni: oltre ottanta aspiranti a ciascuno dei due incontri
Una volta c’erano le scuole di partito (e in parte ci sono ancora). Ma in tempi di politicamente corretto, rigore istituzionale e burocrazia imperante, amministrare bene diventa anche (forse soprattutto) una questione tecnica.
Non basta avere un’idea delle cose da fare insomma, ma occorre anche capire la strada per realizzarle, tenendo presenti le insidie di iter farraginosi, pareri confliggenti e autorizzazioni spesso difficili.
Che fare dunque? Una risposta è arrivata da Anci Toscana, l’associazione dei Comuni, che ha organizzato una sorta di scuola bipartisan per aspiranti amministratori.
In vista delle amministrative di giugno, sono già stati organizzati due corsi (gratuiti), uniti dal titolo "Direzione comune". Un successo, con un’ottantina di iscritti ciascuno, fra aspiranti sindaci e consiglieri comunali o di quartiere, equamente distribuiti fra centrodestra, centrosinistra e civici.
"Abbiamo lanciato questa idea, convinti che per approcciarsi alla campagna elettorale si debba conoscere almeno l’abc di un Comune – ha spiegato il direttore Anci Toscana, Simone Gheri -. Per candidarsi ci vuole preparazione e noi vogliamo fornire gli strumenti per essere pronti a una sfida importante".
Durante le lezioni si è parlato di campagne elettorali, social, regole da rispettare e strumenti da conoscere, ma anche e soprattutto dei complessi meccanismi di funzionamento degli enti locali, con tutta la rete di rapporti che un sindaco deve tenere con Ato, Lode, Distretti sanitari, Ambiti turistici, Gal, Consorzi di Bonifica, Unioni di Comuni e partecipate varie.
«Sono stata funzionaria di una pubblica amministrazione fino a poco tempo fa – spiega Grazia Torelli, candidata sindaca di Chianciano Terme, sostenuta dal centrosinistra – e, proprio per questo, ho ritenuto fondamentale il corso non tanto per me, quanto per i candidati consiglieri: persone che hanno ottime competenze in altri settori, ma che possono trarre vantaggio da un approfondimento della macchina comunale".
«Sono una civica pura – prosegue Damiana Bettini, candidata sindaca della lista MontaioneSì – e per questo ho considerato utile questo corso. Insieme ad alcuni candidati consiglieri abbiamo trovato molto interessante la lezione sulla campagna elettorale, che ci ha aiutato a capire meglio le regole e ad avere suggerimenti utili per gestire i social e la comunicazione".
Civico anche Andrea Ridi di Più Certaldo, uno dei candidati consiglieri a sostegno dell’aspirante sindaco Pardo Cellini. "Siamo tutte persone che vengono dalla società civile – spiega Ridi – e che si sono messe a disposizione con grande spirito di servizio. Io per esempio mi occupo di commerciale in una cooperativa vitivinicola. Come tutti noi porto in dote le mie competenze, ma molto volentieri sono qui a imparare meglio gli aspetti tecnici dei vari enti".
«Avendo lavorato in banca conosco i meccanismi del bilancio e certi iter burocratici – prosegue Paolo Venturini, candidato sindaco a Monsummano Terme alla guida di una coalizione che unisce liste civiche e partiti di centrodestra – ma mi è comunque sembrato utile approfondire altri aspetti. Il corso è poi molto importante anche per vari membri della squadra, che infatti hanno aderito volentieri".
E dopo il successo dei primi appuntamenti, Anci Toscana ha ricevuto una miriade di richieste per proseguire le lezioni on line. "Stiamo valutando se organizzare altro – prosegue Gheri -. Sicuramente proporremo nuovi corsi dopo le elezioni, per i sindaci e i consiglieri neo-eletti, interessati ad approfondire ancora la conoscenza non solo del Comune o del Quartiere, ma anche dei vari enti con i quali occorre relazionarsi"
Tanto per sdrammatizzare
questo clima tutti contro tutti... Quest'anno a " du pici sotto le stelle" festeggeremo la nuova Ammne Comunale ...e gli uscenti " du pici sotto le stalle'".😂
il Comune , in base all’interpretazione della legge regionale 33 dell’ottobre 2022, a mio sommesso avviso in conflitto di interessi ,in quanto concedente e concessionario allo stesso tempo di una concessione mineraria , acquisirà i 2 parchi!Ancora più grave programmare interventi con costi altissimi che non serviranno a niente,se non a mettere le mani su altri denari che potrebbero essere impiegati per questioni molto più importanti e urgenti!
MI RIVOLGO A TUTTI I SIMPATINZANTI DEL DISASTROSO "PUNTO E ACCAPO". Si disastroso no si può darle una diversa definizione. Sono serviti 10 anni 2 legislazioni elettorali ma il risultato di disfare lo avete ottenuto, e seguitate ad ottenerlo. Un piccolo riassunto, nel 2013 se non erro siete entrati nella gestione di questo comune già molto disastrato, come possibili rigeneratori di Chianciano T., a breve allo scadere del vostro mandato il risultato è stato disastroso. Avevate solamente da mantenere ciò che esisteva bastava migliorarlo con le dovute manutenzioni- mi riferisco al parco Acquasanta parco Fucoli e alle manutenzioni in generale primarie e secondarie del comparto urbano compreso il centro storico, questo avrebbe permesso di avere avuto una gestione normale di tutto compreso, con i valori degli immobili in quel periodo circa Euro 2000,00 al mq. Oggi con la vostra gestione avete dimostrato in tutto e dappertutto l'incapacità ed il non saper fare nemmeno il minimo necessario per mantenere l'esistente. A differenza degli altri paesi Montepulciano immobili oggi al mq Eu.3000,00 gli esercizi commerciali, gli alberghi, valore immobili senza valore. Quindi in genere non abbiamo più valori reali. Tutto x la vostra incapacità del sindaco in primis, incapace di promuovere come è giusto che sia una sua politica, lui ha solamente dimostrato incapacità in tutti i sensi, per questo non può essere rieletto. IL FUTURO DI CHIANCIANO T. Non può e non deve ritornare a chi a contribuito a distruggere e a non Migliorare,
Gli organizzatori di "du pici sotto le stelle" sono in gamba e fanno molta più promozione per Chianciano e per il territorio di Proloco e qualche altra associazione messe insieme
Ma il Giorni dopo aver fatto il salo della quaglia, si presenta in grande spolvero alla presentazione della lista di Esposito leggendo un compitino che si è scritto a casa?
Poi accusa chi ha amministrato negli ultimi 10 anni?
Ma si è dimenticato che negli ultimi 5 c'era anche lui e non ha fiatato?
Via su, un pochina di onestà e serietà ci vorrebbe.
Secondo me sarà un grosso boomerang per Esposto
Esposito, allora cerca un posto sicuro, stipendio tutti mesi, lei a la sua lista avete la possibilità di distinguervi da questi altri, rinunciate agli stipendi di amministratori e dei vari rimborsi. Sennò sempre uguali siete!
Non avendo partecipato alle presentazioni dei candidati vorrei sapere i vari gruppi cosa intendono fare con il problema immigrati a Chianciano. Grazie
Oggi pomeriggio, passeggiando per Chianciano con degli amici che abitano fuori regione ,mi sono sentito in imbarazzo ( di fronte ai miei amici)per il degrado in cui versa Chianciano.Strade da terzo mondo, alberghi che si reggono in piedi per miracolo,il Parco Fucoli non solo in stato di abbandono e l’erba altissima, ma anche buche e tombini scoperti,. Di fronte all’ingresso delle Terme mancava soltanto la porchetta e lo zucchero filato e poi era perfetto per un evento da festa di rione. Il bello è stato il percorso da Piazza Italia fino al centro storico, dove I miei amici che sono persone educate e, non hanno fatto particolari commenti, mi hanno chiesto se Chianciano è diventato un grosso centro per immigrati e sedicenti profughi ??! Li ho spiegato che gli unici turisti su cui Chianciano può contare sono i turisti low-cost da 20 euro a notte e se va bene una pizza in due in qualche pizzeria o una pagnotta di pane alla Coop.
Valerio hai esaurito i commenti.
Invece te si?
Forse perché lavora ?? Tonto
Pro loco tutti a casa.... è solo proloro
Posta un commento