mercoledì 11 ottobre 2023

L'Eredità di Puntoeacapo, l'immagine di Chianciano parte 2

 


Ieri sera sono tornato a casa e acceso il computer ho trovato questo post pubblicato da Pietro Fanti sulla sua pagina fb Ambarada' - Cronache di Chianciano Terme con scritto:

Ieri sera stavo facendo un giro sulle stories di Instagram dove avevano taggato come luogo “Chianciano Terme“ (e annesse attività) e mi è comparso il video di questo tipo di lingua anglofona (americano, guardando il suo profilo) che, nei pressi del Grand Hotel Terme, ha fatto un video dell’aria circostante scrivendo - come potete leggere nello screenshot sotto - “Nothing like an abandoned Tuscan resort town“.
Tradotto: “niente è come una località turistica Toscana abbandonata”.
Eh ‘nsomma… 

e l'immagine del post, ecco questa è l'eredità che ci lascia dopo dieci anni Puntoeacapo, l'immagine di un paese turistico toscano abbandonato.
Questo ci lascerà con gli oltre 4 milioni di euro di tassa di soggiorno spesi in operazioni spot che non hanno costruito nulla per il futuro, con i tanti bandi per opere senza visione e poco funzionali per l'economia di Chianciano Terme, con i tanti eventi fini a se stessi e con la pessima gestione del denaro per la promozione e con lo scarso sostegno al tessuto economico chiancianese.
L'eredità di Puntoeacapo sarà dopo dieci anni quella he appare ad un qualunque turista di Chianciano Terme quella che “niente è come una località turistica Toscana abbandonata”.

Saluti,

Valtubo

60 commenti:

Anonimo ha detto...

Roberto Gagliardi
Si può dire che ce la siamo cercata,
ed in effetti l’abbiamo trovata.
Anno dopo anno, mese dopo mese, giorno dopo giorno abbiamo permesso a questi barbari di prosciugare tutte le risorse, milioni e milioni buttati al vento e andati a finire nelle tasche di quella banda di
Umani aspirasoldi che hanno rovinato molti di noi. Abbiamo aperto le porte di casa nostra, dato la fiducia a gente che si è approfitta ta della nostra buonafede e come falchi o
forse è meglio definirle iene hanno fatto razzia di tutto il possibile.
Il fatto più tragico è che molti non l’hanno capito e chi ha capito che non si potevano razziare i nostri soldi e semplicemente bruciarli non ha reagito. Ho preso più insulti io che i politici famelici.
Inutile ripetere tutte le stupidaggini che hanno fatto, i regali, le disastrose conseguenze di 10 anni di una pessima amministrazione.
Il potere ha dato alla testa di questi pseudo amministratori, si sentono intoccabili e superiori .
Non sanno che verranno giudicati
Per quello che veramente sono e per la distruzione di Chianciano.
Roberto Gagliardi

La Nazione.it ha detto...

Chianciano, il nodo volumi: "Faremo un’osservazione al Piano intercomunale"

L’annuncio del sindaco Marchetti: "Se si va ad abbattere nella cittadina un volume si deve prevedere la possibilità di edificarlo nel territorio".

"Per Chianciano è essenziale, per poter esprimere un voto favorevole al piano strutturale intercomunale, il principio che se si va ad abbattere un volume sulla cittadina, si può edificare quel volume nel territorio". Il sindaco Andrea Marchetti non ci sta ad accettare così come impostato il piano ed esemplifica il problema che è alla base della posizione critica del Comune. Lunediì sera si è svolto l’incontro pubblico avente per oggetto l’illustrazione del Piano Strutturale Intercomunale adottato al fine di favorire la conoscenza finalizzata ad eventuali osservazioni tese a migliorare tale strumento urbanistico sovraordinato a cui è demandato il compito di "indirizzare" la gestione del territorio nei prossimi 10 anni.

"Un incontro in cui come Amministrazione Comunale - ha spiegato Damiano Rocchi anche sui social - abbiamo innanzitutto colto opportunità per ribadire (lo avevamo già fatto in sede consiliare) la nostra attuale non soddisfazione sul lavoro fin qui svolto in merito alla definizione degli input e della redazione di tale strumento, in quanto riteniamo non sia stato doverosamente e debitamente affrontato il tema delle volumetrie in disuso, delle perequazioni e delle compensazioni urbanistiche, e di conseguenza del recupero delle stesse in un ambito di area vasta doverosamente intercomunale". Sarà cosi proposta un’osservazione su tali aspetti, con la quale, partendo dal concetto di "Volumi Zero", questo inteso come bilancio tra volumi demoliti e perequati, nonché volumi di nuova costruzione, sull’intero ambito, "dovrà necessariamente essere introdotto un dimensionamento delle volumetrie in disuso, suddivise per diversa destinazione (alberghiere, turisticoricettive, artigianali, industriali, commerciali, ecc..) e di conseguenza definito un dimensionamento di ripartizione di tali volumetrie opportunamente perequate tra tutti i Comuni dell’ambito e tenente ovviamente conto di quelli che sono limiti dimensionali, territoriali, di densità urbanistica, degli stessi – sottolinea l’assessore Rocchi –; una osservazione su cui, al fine della futura approvazione, ci attendiamo condivisione ed assunzione di responsabilità a livello di ambito e pieno accoglimento politico e tecnico". Ci sarà tempo sino al 19 novembre 2023 per presentare osservazione al Piano adottato al protocollo dell’Unione dei Comuni, si invitano nuovamente cittadini, tecnici, associazioni, imprese interessati a farlo.

Anonimo ha detto...

Finalmente si sono smascherati gli amministratori di Chianciano.

Vogliono spargere tutti i rifiuti di Chianciano (intendendo per rifiuti gli alberghi fatiscenti) su tutta la Valdichiana e dintorni, non sono contenti dei disastri che hanno combinato a Chianciano, vogliono distruggere anche la Valdichiana.

Mi auguro che gli ammnistratori dei comuni limitrofi non siano così sprovvedti e che non accettino le proposte del comune di Chianciano.

Vi ricordo che moltissimi alberghi di Chianciano sono stati acquistati da società immobiliari di cui non sappiamo nulla, Quindi se vogliamo preservare almeno la Valdichiana evitamo di spargere la spazzatura. (ovvero le volumetrie e gli alberghi vanno distrutti dove sono e non ricostruiti altrove,)
Perchè questo stanno chiedendo con il piano intercomunale.

Sindaco quando la riattivi l'illuminazione in viale della libertà?

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Convocazione Consiglio Comunale 16 Ottobre 2023 ore 15:00

Il giorno 16 Ottobre 2023 ore 15,00 si terrà la seduta del Consiglio Comunale aperto presso la Sala Fellini delle Terme di Chianciano


Ordine del giorno
Nel giorno, nel luogo e nell’orario indicati in oggetto è convocato il Consiglio Comunale presso la Sala Fellini delle Terme di Chianciano per discutere il seguente:

Ordine del giorno

Terme di Chianciano: stato attuale e prospettive di rilancio.

Tutti i cittadini sono invitati a presenziare alla seduta ed a fornire, se ritenuto, il proprio prezioso contributo alla tematica in discussione.

IL SINDACO
ANDREA MARCHETTI

Anonimo ha detto...

Caro sindaco e compagnia bella, anche qualora i cittadini volessero presenziare e "fornire il proprio prezioso contributo" lei lo sa che la gente normale il lunedì alle 16:00 è al lavoro?

Anonimo ha detto...

Non siete credibili, avete perso la fiducia che vi abbiamo dato. Risparmiateci queste buffonate

Anonimo ha detto...

Sindaco, ma ti rendi conto, alle ore 16.00, tutti i normali cittadini, non possono partecipare.
Ennesima presa in giro. Della serie io vi ho invitato a presenziare, poi alle 16.00 se non venite è solo un problema vostro.

Anonimo ha detto...

Chiediamo al Sindaco quando vorrà e si degnerà di ridare la luce a viale della Libertà?

Anonimo ha detto...

Salve
un pò di sana pubblicità con indovinello.
eccola proveniente da IVG:

https://giustiziaivg.it/inserzioni/2380-locale-commerciale-adibito-a-ristorante-a-chiusi-in-loc-querce-al-pino-lotto-1

https://giustiziaivg.it/inserzioni/2381-locale-commerciale-a-chiusi-in-loc-querce-al-pino-lotto-2

https://giustiziaivg.it/inserzioni/2382-sala-giochi-a-chiusi-in-loc-querce-al-pino-lotto-3

https://giustiziaivg.it/inserzioni/2383-discoteca-a-chiusi-in-loc-querce-al-pino-lotto-4

Chi è l'imprenditore, proprietario o che ha gestito questi immobili?

Ma mica per caso è lo stesso che ora fa favile a Chianciano?

che apre alberghi chiusi, bar chiusi, che fa venire gli juventini, solo minorenni, a Chianciano?

che è osannato da qualcuno come grande imprenditore perchè viaggia con macchina di grossa cilindrata con targa dell'est?

Chi risponde esattamente può bere un caffè a l'ex grand'italia e pagarlo a questo imprenditore.

Anonimo ha detto...

effettivamente l'orario piu idoneo sono le 21

Anonimo ha detto...

e lo fanno apposta! Mica son scemi Loro.

mediakey.tv ha detto...

H2H firma il nuovo sito Terme di Chianciano

H2H - The Circular Agency ha recentemente firmato il revamping del sito web di Terme di Chianciano e la costruzione del motore di prenotazione dei servizi termali della struttura. L’agenzia, facente parte del più ampio Gruppo Prismi, ha progettato un sito web ottimizzato con l’obiettivo di ottenere una migliore esperienza utente per il mobile oltre che per tutti gli altri device e in linea con la filosofia e le linee guida del Gruppo Terme Italia di cui Terme di Chianciano fa parte. Non solo, il lavoro di H2H si è concentrato sulla creazione della sezione dedicata alla vendita dei prodotti cosmetici, dell’acqua minerale "Acqua Santa di Chianciano" e del sistema di gestione per la vendita dei voucher regalo dei servizi legati alle strutture.

L’attività ha riguardato in particolare l’ampliamento e l’organizzazione dei contenuti che sono stati resi maggiormente fruibili e adatti in ottica SEO. Ci si è inoltre focalizzati sul design e sulla realizzazione tecnica del motore di prenotazione dei servizi termali delle strutture che fanno parte del complesso di Terme di Chianciano, tra cui le meravigliose Piscine Termali Theia e le Terme Sensoriali. Grazie a questa funzione è possibile prenotare non solo gli ingressi, ma anche i trattamenti, gli eventi speciali e i massaggi.

Il progetto si lega a quello più ampio eseguito per il Gruppo Terme Italia per il quale l’agenzia guidata dall’Amministratore Delegato Andrea Lucherini aveva ridisegnato lo scorso inverno lo shop di Terme di Saturnia.

“H2H conferma il suo posizionamento anche nel mondo del benessere e questo è solo l’ultimo dei risultati ottenuti grazie a un lavoro di team che unisce le diverse competenze dell’agenzia – commenta Roberto Davolio, Client Services Director di H2H -. Con questo progetto, la collaborazione con Terme di Chianciano prosegue su un percorso comune basato su efficienza e performance, con grandi soddisfazioni per tutti”.

Anonimo ha detto...

TERME: “GRANDE SODDISFAZIONE PER TUTTI,” TRANNE PER ALBERGHI e NEGOZI

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Un Fantastico Natale: Chianciano Terme parte prima di tanti altri comuni per riprendere il cammino su un segmento turistico che negli anni è stato foriero di presenze e consumi. I tempi sono cambiati, le famiglie italiane sono spesso in difficoltà, ma lo spazio per le feste con i piccoli o con le persone che si amano si trova sempre. Per questo motivo la proposta chiancianese è ben segmentata, con offerte a pagamento come la "Casa di Babbo Natale" e il "Natale con gli Alpaca" ma anche con eventi caratterizzati dalla gratuità come la "Mostra Playmobil" e i "Mercatini di Natale" per rendere l'esperienza di coppie e famiglie completa, sia per i turisti che per i visitatori giornalieri. Fiore all'occhiello della visione territoriale è la creazione di un circuito con Sarteano e il "Il Paese dei Presepi" e Castiglione del Lago e "Luci sul Trasimeno": con un servizio bus gratuito, per i visitatori sarà possibile spostarsi comodamente tra queste tre località alla scoperta delle attrazioni natalizie del territorio. L'amministrazione scommette sul Fantastico Natale con Fan Pages e campagne Adwords di Google che raggiungeranno oltre 1mln di hit complessivi all'ecosistema digitale di Vivichiancianoterme a partire dal 20 ottobre.

Anonimo ha detto...

MARCHETTI
Mercatini di Natale
e
Play. Mobile

Ma non ti vergogni?

Anonimo ha detto...

Le cose sono due o prendi in giro tutti con questa manfrina del natale che ha contribuito alla grande a creare una voragine nella nostra economia, e in questo caso non trovo le parole giuste per definirti oppure ci credi davvero caro Sindaco. Nella seconda ipotesi sono davvero preoccupato per te perché è psichedelia pura.
Vedi mondi fantastici e destinazioni paradiso mentre a Chianciano è un inferno per tutti.

Anonimo ha detto...

Natale in questo posto degradato e incattivito è solo un modo per buttare altri soldi sottraendoli alla collettività ormai indecorosa essa stessa nei comportamenti e nel modo di fare.
Quando si vive in un ambiente ai limiti del fallimento come il nostro la cosa più facile è prendersela con col pakistano o qualsiasi immigrato di turno farsi caso se hanno dei comportamenti sbagliati salvo poi parcheggiare nel marciapiede fare cacare i cani ovunque buttare cicche e bottiglia nel bordo della strada. Il degrado porta degrado e la mancanza di senso civico ne è la conseguenza. A proposito dove sono le forze dell'ordine preposte a fare rispettare le regole? Dov'è il corpo di polizia municipale. Eppure basterebbero un paio di Temistocle e gli immigrati starebbero in ordine ferreo senza sgarrare così come i Chiancianesi doc o non doc(definizione becera di oggi quando il paese è di chi lo abita a prescindere della provenienza). Non ci sarà mai ripresa di questo paese se non c'è prima un ripristino urbanistico volto al bello e non ci sarà mai una pacificazione sociale se non ripartirà un economia e se non ci sarà un investimento culturale enorme sulla su tutta la collettività e soprattutto sui giovani.
Altro che Babbo Natale

Anonimo ha detto...

Insomma povero sindaco vuole solo festeggiare il Natale. Probabilmente da bambino gli hanno distrutto il presepe ed è rimasto traumatizzato.
Comunque nei paesi limitrofi Es. Montepulciano il paese di Babbo natale è iniziato quando a Chianciano. A Montepulciano fanno il pienone di tuisti e bancarelle a Chianciano praticamente non c'è piu nulla.
Forse il sindaco e la giunta hanno sbagliato qualcosa? che dite? O la colpa non è degli ammnistratori?
Esiste una manifestazione creata da questa amministrazione e che abbia durato un pò? per un pò intendo alemno 3 anni.
A me non sembra.
Il risultato è che questi amministratori degli ultimi 10 anni hanno pensato a tutto fuorchè a fare gli interessi di Chianciano e della maggioranza dei suoi abitanti (qualcuno ci ha guadagnato.

Anonimo ha detto...

Marchetti!!!
MA scherzi... Fai ancora sul serio?!?
È finita anche l'ultima prerogativa : LA SPERANZA

Anonimo ha detto...

Mi auguro che tutti coloro che che sono contrari a questa amministrazione siano presenti il 16 ale 15 alla sala Fellini delle Terme per far capire che veramente i chiancianesi non ne possono più di questa amministrazione che fà solo gli affari suoi , altrimenti continueranno a prenderci in giro sapendo bene che non abbiamo il coraggio di esprimere le proprie idee in pubblico .

Anonimo ha detto...

I mercatini, ahimè, quei pochi, pochissimi che aderiranno, dopo il primo fine settimana, se ne andranno tutti. Purtroppo.

Anonimo ha detto...

È veramente oltre ogni limite della soglia dell'umana comprensione riproporre per l'ennesimo volta i mercatini e il villaggio visto il fallimento delle scorse edizioni. Le bancarelle andavano via a pochi giorni dall'inizio perché non c'era nessuno, santa miseria! Ma come si fa ad essere così ciechi e sordi? Quanto costerà rimettere su tutto? È veramente assurdo. Signor Piccinelli ma non si può fare proprio niente per fermare questo ennesimo spreco di risorse? Qualcuno diceva che a pensar male a volte ci si azzecca...a chi giova questa scemenza del Babbo natale? Pazzesco...

La Nazione.it ha detto...

Tre istituti senesi rischiano il taglio. Colpa del decreto accorpamenti

Il presidente della Regione ricorre al Tar, sono 24 le scuole in tutta la Toscana che spariranno in tre anni

"In soli tre anni si avrà una riduzione di ben 24 istituzioni scolastiche rispetto a oggi, che non possiamo tollerare". E’ l’inequivocabile posizione del presidente della Regione, Eugenio Giani, contro gli accorpamenti degli istituti. In provincia di Siena il prossimo anno rischiano di perdere autonomia, con l’accorpamento, tre scuole: l’istituto comprensivo Tozzi e l’alberghiero Artusi di Chianciano, l’istituto Folgore di San Gimignano. Il problema è quello del ’dimensionamento’, è nel decreto interministeriale emanato a giugno dal Ministero dell’Istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’Economia, in base al quale devono essere accorpati gli istituti con meno di 900 studenti iscritti (erano 600 quest’anno); con conseguente perdita di autonomia, riduzione del numero dei dirigenti e dei direttori dei servizi generali e amministrativi sin dal prossimo anno.

La Regione Toscana si è subito mossa contro la legge, impugnando il decreto del Governo davanti al Tar del Lazio, per impedire il taglio di oltre 20 autonomie scolastiche nei prossimi tre anni. Entrando nel dettaglio, il Decreto oggetto del ricorso prevede per la Toscana una diminuzione dalle attuali 470 autonomie scolastiche a 455 per il 20242025, che scenderanno ulteriormente a 452 per l’anno scolastico 20252026 e a 446 nell’anno scolastico 20262027.

"Il problema ’dimensionamento’ delle tre scuole senesi esiste da anni: anche oggi con la legge che prevede almeno 600 studenti iscritti, quelle scuole non potrebbero rimanere autonome. Figuriamoci con il limite che salirà a 900 con il nuovo decreto ministeriale. Pertanto su questi istituti bisognerà comunque intervenire. Di certo non annullandoli in scuole omnicomprensive. Siamo al fianco della Regione contro questa soluzione indicata dal Ministero", dice Anna Cassanelli, segretario provinciale Flc Cgil.

Il decreto in sostanza indica di unire le scuole ’piccole’ (con meno di 900 studenti) di una stessa area, indipendentemente dall’ordine e grado, andando a costituire istituti omnicomprensivi (dalla materna alle superiori), con stesso dirigente scolastico e personale; forse anche in un’unica sede. "Bisogna stare attenti contro la legge sul dimensionamento – prosegue Anna Cassanelli –: ad esempio, se si andassero ad unire a Chianciano Terme gli istituti Tozzi e Artusi si farebbe un danno enorme al territorio della Valdichiana, già alle prese con la scarsa densità demografica. Gli omnicomprensivi vanno assolutamente evitati, sono una forzatura e non sono soluzione adatta alla nostra realtà; per di più queste scuole non hanno nemmeno il consigio di istituto, organo di raccordo con le famiglie e dunque di democrazia nella gestione. Piuttosto si potrebbe procedere facendo un Polo tecnico professionale tra Chianciano e Chiusi, per rilanciare il territorio e renderlo competitivo con la vicina Valdichiana Aretina".

"Continueremo a confrontarci con Comuni e Province, tramite ANCI e UPI Toscana, e con le organizzazioni sindacali - ancora il presidente Giani - per condividere come muoverci e opporci a questa scelta e a tutte le altre che avranno come conseguenza tagli alla scuola".

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano Terme svela gli eventi del Natale dall’11 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 con una offerta allargata ai comuni di Sarteano e di Castiglione del Lago. La novità è propria questa ‘navetta’ interamente gratuita che porterà i visitatori in tour nelle tre cittadine

Saranno i comuni di Chianciano, Sarteano e Castiglione del Lago a pagare il costo della novità ‘natalizia’ di quest’anno della cittadina termale: cioè della navetta, completamente gratuita, per i visitatori che dal 7 dicembre fino al 7 gennaio (ma non tutti i giorni) collegheranno la cittadina termale con Sarteano dove poter visitare il ‘Paese dei presepi’ e con Castiglione del Lago in Umbria per il programma ‘Luci sul Trasimeno’ con l’ormai più che famoso ‘Albero di natale sull’acqua”. Un tour, messo a punto dalla Ditta Martinelli che per questo servizio gratuito incasserà 9 mila euro dai tre comuni in ragione di 3.500 da Chianciano ,3.500 da Castiglione e 2 mila da Sarteano, per il ‘Valdichiana Christmas Tour’. Per la verità, come ha spiegato il sindaco di Chianciano Andrea Marchetti, era stato chiesto anche a Montepulciano di aderire al progetto ma la cittadina del poliziano avrebbe declinato. “Speriamo- ha aggiunto Marchetti – che il prossimo anno si possa costruire un progetto anche con Montepulciano”. Un tour questo che fa parte di una proposta originale per il Natale a Chianciano Terme con un programma di eventi presentato questa mattina dal sindaco Andrea Marchetti, dall’amministratore delegato di Terme di Chianciano Stefano Zaghis,dalla presidente della Proloco Maria Nicolini e da tutti i soggetti coinvolti; un programma che ha inizio sabato 11 novembre per proseguire fino al 6 gennaio. “Grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni, attività commerciali – ha spiegato il sindaco Andrea Marchetti e ribadito da Maria Nicolini – è stato possibile creare un calendario di iniziative natalizie che insistono su aree diverse della città, anche in collegamento con alcuni Comuni limitrofi, nel tentativo di realizzare offerte dinamiche e variegate. Un periodo lungo come quello del Fantastico Natale 2023 a Chianciano Terme, quasi due mesi di festa, necessita di una diversificazione e di tanti motivi di viaggio per un pubblico ampio e variegato”. Oltre al tour di cui è parlato, da segnalare il Parco Acquasanta delle Terme che sarà l’ambientazione per La Casa di Babbo Natale, con un percorso che si arricchisce di personaggi e scenari come l’ufficio postale per lo smistamento delle letterine a Babbo Natale, la fabbrica dei giocattoli, lo studio e la camera di Babbo Natale, il villaggio degli Elfi, la caverna del Grinch, un bosco incantato abitato da creature fantastiche. La Casa di Babbo Natale sarà aperta tutti i fine settimana da sabato 11 novembre, venerdì 8 dicembre, poi tutti i giorni a partire da sabato 23 dicembre fino a sabato 6 gennaio. (Segue)

Centritalianews.it ha detto...

La rete pubblico-privata “Vivichianciano” arricchisce poi l’offerta natalizia con proprie iniziative: da sabato 2 dicembre a sabato 6 gennaio l’esperienza con gli alpaca diventa ancora più emozionante ed intensa grazie all’atmosfera natalizia. Dal 1° dicembre al 6 gennaio rimarrà invece aperta nel centro storico di Chianciano Terme, presso la Sala dei Vegni, una straordinaria esposizione “Playmobil” a cura di Alfonso Lionelli, recentemente invitato a esporre i suoi capolavori anche al Lucca Comics and Games 2023. Dalla collezione privata dell’appassionato Lionelli sono esposte ambientazioni diverse, di ispirazione immaginaria o reale, come l’albero degli elfi o Buckingham Palace.Il Ponte dell’Immacolata vede poi la partenza dei Mercatini di Natale nel centro storico di Chianciano Terme dal 7 al 10 dicembre, con un programma messo a punto da Terre di Chianciano in collaborazione con le attività commerciali e la Proloco. Anche la Banda parteciperà al Natale a Chianciano Terme.Il concerto organizzato dall’Istituto musicale Bonaventura Somma nell’ambito delle celebrazioni di Santa Cecilia sarà diretto da Paolo Scatena e avrà luogo nella Sala Meet del Parco Fucoli sabato 16 dicembre alle ore 16.30, con accesso libero. Completa il quadro anche per quest’anno l’imponente posizionamento di luci natalizie da parte dell’Amministrazione: dalla stella cometa che occupa tutta Piazza Italia alle tante altre installazioni a forma di animale oppure oggetto natalizio disseminate negli snodi principali della cittadina,fino al centro storico, dove Porta Rivellini sarà come sempre coperta da una cascata di piccole luci. La Corale Chiancianese animerà la Santa Messa delle 18.00 nella chiesa di Santa Maria della Stella.Per Capodanno tornano le proposte di successo del 2022, come il Grande Veglione di Capodanno dell’Hotel Excelsior, “The Great Night”, la fine dell’anno alle Terme di Chianciano,con serate a tema e djset a bordo vasca alle Piscine Termali Theia e percorsi speciali di benessere alle Terme Sensoriali. Il 1° giorno del 2024 lo si passerà in musica con il Concerto di Capodanno pensato dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi, fino ad arrivare alla Befana “buona”, la festa a cura di AVIS che si svolgerà nel giorno dell’Epifania nel centro storico di Chianciano Terme, con il supporto di tutte le associazioni di volontariato locali.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

🔴 𝗘𝘀𝗲𝗿𝗰𝗶𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝘀𝗶𝘀𝗺𝗶𝗰𝗼 "𝗧𝗲𝗹𝗹𝘂𝘀 𝟮𝟬𝟮𝟯" 𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗧𝗲𝗿𝗺𝗲
In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, sabato 14 ottobre a Chianciano Terme è in programma l’esercitazione “Tellus 2023”, utile a testare le procedure del Piano Intercomunale di Protezione Civile Unione dei Comuni Valdichiana Senese sul rischio sismico e la funzionalità del Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Valdichiana Senese.
L’attività si terrà nella mattina di sabato, a partire dalle ore 9; i cittadini riceveranno un messaggio dall’App “Cittadino informato” preceduto dalla dicitura “Esercitazione Tellus 2023”, tra le 10 e le 11 sarà simulata un’evacuazione degli istituti scolastici: le classi dell’Istituto Artusi faranno subito rientro nelle loro aule; le classi della scuola secondaria di primo grado si dirigeranno verso il centro di raccolta allestito alla sala Meet, dove assisteranno a una presentazione sulle attività della Protezione Civile e a una piazza straordinaria di Io non rischio, incontrando le associazioni di volontariato del territorio. Fino alle 14 proseguiranno le simulazioni che vedono coinvolti gli organi di competenza, enti e squadre tecniche.

Anonimo ha detto...

Ammirevole la lungimiranza Poliziana.
Chi è causa dei propri mali pianga se stesso.
Montepulciano solo ed esclusivamente da apprezzare e trarre spunto.
Ad maiora

Anonimo ha detto...

Eccezionale veramente Il Sindaco vuole la nuova scuola.
Ci spende una fraccata di soldi.
I suoi amici, (del Sindaco) al governo cosa fanno? accorpano tutte le scuole con meno di tot. studenti.
Chianciano dovrebbe rientrare tra questi.
Risultato il sindaco fa la scuola nuova che resterà sempre chiusa perchè ci saà l'accorpamento con le altre scuole.
Bravissimo sindaco sei impareggiabile.

Anonimo ha detto...

Si può proporre fattivamente qualcosa, supportato dal diritto, almeno che ancora siamo in uno stato di diritto, per fermare lo scempio della demolizione della scuola in via Dante?
Chiedo perché non ho conoscenze in tal senso.
Grazie.

Anonimo ha detto...

La storia della scuola e come la storia della rotonda nuova.. 800 mila euro e non serve a nulla,le scuole scuole accorgeranno e quella nuova resteràdeserta.. alla regione nn frega nulla e non controllano perché il loro interesse è erogare fondi e basta.. chi è governato come noi da gente incompetente paga le conseguenze della loro ignoranza e della mancanza di una ribellione netta verso questa gente che si merita la galera.. ma tanto la cola e di Gagliardi.. con questa mentalità nn c e da stupirsi se facciano sempre il bello e cattivo tempo.. se tra l altro sbagliarono anche dimensioni.. e ancora si insiste sul natale. Caro Marchetti sappiate che nel bene o nel male prima o poi risponderete dello scempio che avete fatto di questo paese

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Formalmente ed operativamente attivo da mercoledì il servizio di Bike Sharing territoriale "Green Hills Valdichiana".
Si parte con un necessario "periodo di rodaggio" necessario sia per la adeguata taratura del servizio, limatura di possibili criticità, nonché per il completamento funzionale di 3 delle 14 piazzole presenti nell'ambito dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
Una adeguata e pertinente inaugurazione e comunicazione informativa sarà pertanto effettuata al termine di tale periodo di rodaggio, che verosimilmente si concluderà a fine 2023.

Unione dei Comuni della Valdichiana Senese

🚴‍♀️🚴𝗜𝗻 𝗩𝗮𝗹𝗱𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗦𝗲𝗻𝗲𝘀𝗲 è 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗚𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗛𝗶𝗹𝗹𝘀, 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗯𝗶𝗸𝗲 𝘀𝗵𝗮𝗿𝗶𝗻𝗴 che consente di noleggiare una bici in modo completamente automatizzato per muoversi tra Valdichiana e Val d'Orcia.
Postazioni in prossimità dei borghi di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza e San Casciano dei Bagni; di fronte alle stazioni ferroviarie di Montepulciano Stazione e Chiusi; vicino al Parcheggio Porta di Follonica a Montefollonico (Torrita di Siena). Altre tre le postazioni saranno attivate nei prossimi mesi: una nella frazione di Petroio a Trequanda, una a Sarteano e una a Sinalunga.
"Partiamo adesso, in bassa stagione, per testare la funzionalità del circuito, per permettere a tutti i Comuni di ultimare l’installazione delle pensiline e per farci trovare operativi nella prossima stagione” il commento della presidente dell'Unione dei Comuni Agnese Carletti.

LEGGI QUI >> https://www.unionecomuni.valdichiana.si.it/servizio-associato-comunicazione/unione-dei-comuni-valdichiana-senese/archivio/2007-i-comuni-della-valdichiana-senese-attivano-green-hills-servizio-di-bike-sharing-per-muoversi-in-bicicletta-nel-territorio

Anonimo ha detto...

Ci sarà qualcuno che si vergogna davanti ai chiancianesi ?

Anonimo ha detto...

No no alle 15 peggio

Anonimo ha detto...

Piccinelli si sarà anche rotto gli zibidei …. Io sarei schifito al posto suo . Ora voglio vedere Lunedì che hanno studiato di tanto clamoroso
Disonesti avete lasciato le ditte senza soldi

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

CONSIGLIO COMUNALE APERTO
Lunedi 16.10 ore 15.00 - Sala Fellini

"Terme di Chianciano: stato attuale e prospettive di rilancio"

Una importante occasione per fare il punto (anche grazie alla presenza dei vertici societari) su quello che è stato il recente percorso della società Terme di Chianciano srl, lo stato attuale con le sue non trascurabili e complesse condizioni al contorno, ma soprattutto quelle che potranno essere le prospettive e gli obbiettivi di rilancio per le nostre terme e il tessuto socio-economico locale ad esse direttamente ed indirettamente correlato.

La Nazione.it ha detto...

Consiglio comunale aperto a Chianciano Terme: Caputi presenta piano di rilancio Terme

Lunedì prossimo si terrà un consiglio comunale aperto sul tema delle Terme di Chianciano e sullo sviluppo della società. Sarà presente Massimo Caputi, presidente di Terme Italia. Piano di rilancio, aumento di capitale e cambio dei vertici: uno scenario complesso per una società controllata al 73,8% dalla Regione.

Lunedi prossimo alle 15 nella sala Fellini si svolgerà il consiglio comunale aperto sul tema delle terme di Chianciano ed il loro sviluppo. Sarà presente Massimo Caputi (nella foto), presidente di Terme Italia, che è la società privata che gestisce la società. Il titolo dell’incontro, ’Terme di Chianciano: stato attuale e prospettive di rilancio’, vuole sottolineare l’importanza alla partecipazione dell’incontro che dovrebbe anticipare anche i contenuti del piano di rilancio delle Terme, dopo l’approvazione del concordato.

Ricordiamo che dopo il sì al concordato deciso nel luglio scorso dal tribunale di Siena, Terme di Chianciano si appresta a varare un aumento di capitale da sei milioni di euro: più di tre milioni saranno messi dal socio di maggioranza, Terme Italia, mentre il resto sarà assicurato da Invitalia, l’agenzia governativa che per questa operazione di equity attingerà al fondo salvaguardia imprese, diretto a tutelare i livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa.

Ma lo scenario è complesso perché da una parte i dati aziendali non sono brillanti - nel 2021, ultimo bilancio depositato, il fatturato è stato di 3,5 milioni di euro con una perdita di quasi 1,5 milioni - dall’altra parte il nodo immobiliare corre il rischio di bloccare investimenti significativi. Intanto, proprio per spingere lo sviluppo strategico, l’assemblea dei soci ha deciso il cambio dei vertici che si sono occupati della fase concordataria durata due anni: al posto dell’ad Carlo Alberto Martellozzo e del presidente Enrico Caratozzolo, è arrivato l’ad Stefano Zaghis che lunedì si presenterà alla città.

Ricordiamo che la società Terme di Chianciano Immobiliare, proprietaria degli stabilimenti termali e degli edifici direzionali e titolare delle concessioni minerarie delle acque termali, è controllata al 73,8% dalla Regione, che l’ha messa in liquidazione nel 2017.

Anonimo ha detto...

Per farla breve , va tutto per aria.
Le perdite di gestione sono enormi ,la società terme immobilliare è in liquidazione e non permette
Investimenti. I 6 milioni di aumento di capitale
Sono un sogno e anche se ci fossero svanirebbero come una bolla di sapone

Anonimo ha detto...

Complimentoni ai carabinieri che sabato sera scorso all acqua santa si sono messi a fare i posti di blocco di nascosto senza lampeggianti e senza giubbottini,6 carabinieri 3 macchine,uno che fermava e gli altri nascosti!!!!complimenti ma non vi vergognate???la prox volta vedrò di documentare e di diffondere!!!l

Anonimo ha detto...

Per farla breve questo è quello che vi meritate

Anonimo ha detto...

Il mancato sostegno al turismo della Giunta Marchetti, prezzo del consenso, sprechi incredibili, risorse buttate, hanno messo chianciano vicino al fallimento totale.
Il mancato controllo della gestione delle terme, gestione allegra , senza visione, assunzioni politiche, Comune e Terme uniti
da una incompetenza insostenibile, ci hanno portato al baratro.

Anonimo ha detto...

16.48 solito idiota
Cosa c’entra la gente che la lavora, la colpa è
di quelli che hanno sorretto un sistema marcio. Tu sei uno di loro

Anonimo ha detto...

Marchetti il tuo VA TUTTO BENE dimostra la vostra totale malafede, la vostra volontà di tenere tutto sotto il tappeto. Errori pazzeschi
Vostri e delle Terme che tu hai sempre aiutato
e lodato. Anche gli ultimi 30.0000 euro per natale regalate , niente per noi , uno spreco, inutile. Noi saremo vuoti, apriranno quei 4 che tu sostieni, per gli altri fame, come sempre.

Anonimo ha detto...

Le Terme gestione si sono ricordate di pagare
l’affitto all’immobiliare?

Anonimo ha detto...

La Signora Carfora Maestra della polemica

Anonimo ha detto...

Ma il consiglio lo trasmetteranno almeno su qualche tv locale ? Vista il comodo orario ? Sempre alle 21 … lunedì alle 15

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Abbiamo più volte messo in evidenza, le stranezze della Giunta nel determinare la previsione di bilancio della tassa di soggiorno. Nei vari bilanci, nonostante un calo costante delle presenze, la previsione è sempre andata in rialzo, attestandosi a 500 mila euro più 100 mila per il recupero delle annualità pregresse, un dato mai raggiunto, con un accertato che arrivava poco oltre la metà e un recupero pari a zero, come nell’ultimo esercizio.
Nel 2022, all’ennesimo calo delle presenze, la Giunta risponde raddoppiando l’importo della tassa stessa, d'altronde si avvicinava la previsione del 2023, anno che precede le elezioni e servono risorse per la “campagna adulatoria”.
Dunque si passa da una previsione di 500 ad una vicina ai 750 mila euro.
Potremmo raccontarvi i particolari della discussione fatta, con il Sindaco che annuncia orde di turisti, centinaia di migliaia, ma che dico... milioni, ma sarebbe davvero svilente, meglio finirla qui.

Già, dimenticavo, forse qualcuno vuole conoscere il dato dell’accertato 2023 (non del riscosso) al 30 settembre? 347 mila euro.

La Nazione.it ha detto...

Misericordia, realtà in crescita. Guidotti nuovo governatore

Chianciano, molti servizi attivati. "La solidarietà non basta mai, ben venga chi vuole aiutarci"

Un’associazione di volontariato tutto sommato giovane, nata nel 2006 quindi non ancora ’maggiorenne’, ma che già si è fatta conoscere per tante iniziative e soprattutto per essere presente quando c’è bisogno. È la Misericordia di Chianciano Terme che da poco ha un nuovo governatore, Andrea Guidotti, 49 anni, persona molto nota nel paese termale non solo per il suo essere attivo nella Misericordia. Guidotti è infatti anche il presidente dell’associazione Amatori Pici che valorizza uno dei prodotti di eccellenza della Valdichiana, come sono appunto i pici, con eventi, dimostrazione e tanta passione. Quella che ci mettono ovviamente anche i volontari della Misericordia di Chianciano Terme in prima fila per i trasporti verso gli ospedali ma anche quelli sociali, motore di una realtà di aiuto per le fasce più deboli della popolazione (tra i servizi anche gli aiuti alimentari) e un riferimento in particolare per gli anziani.

"In tutto – spiega Guidotti – siamo tra trenta e quaranta persone. Ovviamente non bastano mai, anzi, chiunque avesse voglia di venire a dare una mano è ben accetto. Presto partirà il corso dedicato agli autisti per i servizi sociali". Un àmbito, quello dei servizi sociali, dove di richieste ce ne sono sempre di più. Tra le iniziative della Misericordia di Chianciano c’è anche quella di distribuire, in concessione a uso gratuito, presidi sanitari a chi ne avesse bisogno.

Dalle stampelle alle carrozzelle, ogni lunedì e martedì in viale Lombardia 9 dalle 9.30 alle 11.30. Oltre alla distribuzione, la Misericordia si occupa anche della raccolta di questi presidi per poi metterli a disposizione.

"Spesso ci vengono donati – sottolinea Guidotti – ed è qualcosa di particolarmente utile perché quando le persone ne hanno bisogno spesso non sanno a chi rivolgersi". E anche se non costano cifre elevate è sicuramente una soluzione per risparmiare qualcosa in questi tempi difficili per molti dal punto di vista economico. Il volontariato è qualcosa di sempre più importante nei nostri territori e ovviamente non solo qui. Gli appelli per il volontariato sono frequenti da parte delle associazioni e anche a Chianciano Terme le porte per chi vuole dare il proprio contributo sono spalancate.

Anonimo ha detto...

Se queste cifre incidono sui dati di bilancio,
sapendo che sono taroccate per indurre in errore e trarne un ingiusto profitto.
Questo comportamento deve essere considerato falso in atto pubblico

Anonimo ha detto...

Bisogna fare luce sui Bilanci anche della proloco, sempre segretati e mai resi pubblici

Anonimo ha detto...

Che vorresti denunciate scusa ? Che cercano di proteggervi da imbecillità che camminano a 200 dentro Chianciano ? Ma voi pensate solo alle multe ?

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 15 ottobre 11,49.
Non c’entra niente il falso, paradossalmente è quasi più grave così. La Giunta ha fatto una previsione perché convinta che il lavoro fatto, avrebbe portato quei risultati.
In Consiglio Comunale abbiamo osservato che per raggiungere la previsione dell’anno prima (500 mila) non sarebbe bastato solo il raddoppio dell’imposta proposto, ma molte presenze in più, aumentarla di così tanto era inspiegabile.
La risposta della Giunta fu inequivocabile, “il 2023 sarà l’anno del rilancio, la promozione fatta porterà numeri straordinari”.
Non si tratta di falso, ma di non aver chiaro a cosa si sta lavorando e dopo 10 anni è davvero ingiustificabile.

Anonimo ha detto...

Truccare i bilanci preventivi è un reato grave
Si modifica la realtà , si altera la situazione economica, i dati delle previsioni vengono consapevolmente gonfiati per coprire buchi di bilancio e gestioni con enormi sprechi. Stessa manovra considerare i crediti inesigibili quali risorse. Quei soldi sono aria fritta, non saranno mai disponibili, sono cifre virtuali scritte su bilanci che non rispecchiano la realtà, ma solo un tentativo di copertura provvisoria.Il “TUTTO VA BENE “ sta semplicemente crollando, il castello di carte
sarà raggiunto da una ventata che porterà pulizia. Il sommergibile pieno di segreti, trucchi , manipolazioni, sta per venire a galla e sarà aperto come una scatola di tonno.
Il tutto farà ancora più male a tutta l’economia, a tutti noi, ma è un male necessario. La Magistratura, la Corte dei Conti
le autorità competenti devono intervenire per fermare questo sfacelo.
Dieci anni di abusi, il crollo del turismo, il supporto ad associazioni incompetenti, 400 mila euro annui. della tassa di soggiorno buttati,
appalti inutili, hanno devastato Chianciano.
Aver tenuto sotto il tappeto le devastanti
gestioni delle Terme di cui il Comune è azionista, ( 10milioni di debiti, che aumentano di 1 milione e mezzo all’anno), la pericolosa manipolazione dei bilanci della Giunta, il terribile spreco di risorse, sono gli artefici, i veri artefici della chiusura sistematica di negozi e alberghi
Troppo facile accusare gli imprenditori, che sono rimasti senza clienti per 10 anni.
Gruppi che vengono per i prezzi da saldo, che le piccole strutture non possono ospitare, la città dello sport , fallimento totale e in conflittualità con una cittadina termale, bisognava capire che ragazzini di 13 anni non sono compatibili con una clientela adulta e agiata, che abbiamo logicamente perso.
Non possiamo incolpare la incompetenza ,
a Chianciano abbiamo avuto grandi sperperi
e tanta incoscienza.
Roberto Gagliardi


Anonimo ha detto...

Piccinelli da che parte stai ? La giunta convinta di raggiungere i dati dichiarati quando sappiamo tutti che gli alberghi sono vuoti

Anonimo ha detto...

LA. PENSIONE ADA va in BANCA a chietere un prestito basato sulle previsioni dell’anno che deve arriverà, la banca guarda i bilanci precedenti e manda il proprietario al diavolo.
Il Comune di Chianciano non è la pensioncina
Ma per ottenere mutui e prestiti deve dimostrare che li può ripagare con le entrate ,
tasse etc. Ma se presenta bilanci di previsione fasulli, sapendo che i dati delle entrate sono impossibili da raggiungere cosa compie?
Cosa succederà quando i debiti dovranno essere onorati

Anonimo ha detto...

Sig. Gagliardi spero che oggi pomeriggio Lei sia presente alle Terme per dire le stesse cose che ha scritto pochi minuti fà ,sarà certamente il momento.migliore per fare chiarezza in pubblico e vedrà che avra l appoggio di molte persone .
È arrivato il momento della verità

Anonimo ha detto...

Anonimo 13.24 compie diversi illeciti, ma se la corte dei conti o meglio procura della repubblica non viene informata questi continuano così.. tra l altro in molti casi questi comportamenti si attuano di proposito.. e io penso che lo stiano facendo di proposito.. ed è questa la cosa grave

Anonimo ha detto...

Dalla domanda che hai fatto dimostri quanto hai capito

Anonimo ha detto...

Gent.13.58
Mi spiace ma non ero a Chianciano
E non ho potuto partecipare.
Grazie per la Sua simpatia
Cordiali saluti
Roberto Gagliardi

DQ. ha detto...

Valerio, quando puoi delucidaci sulle novità scaturite dal consiglio comunale aperto, purtroppo o per fortuna molti cittadini a quell’ora hanno impegni inderogabili (lavoro)…

Anonimo ha detto...

Denunciare che si sono messi a fare il posto di blocco in 3 macchine nascoste senza led accesi e senza giubbottini,conosci la legge?accendi il cervello e lecca meno il culo