e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 22 aprile 2021

Riapertura Terme? Ma il Sillene cade a pezzi....




Ieri in un articolo della Nazione (cliccare nella foto per ingrandire o scaricare) si parla della possibile riapertura delle Theia, senza indicare una data precisa, ma allungando comunque i tempi per le Sensoriali.




Nel frattempo mi è arrivata una segnalazione di un lettore, che mostra la situazione pericolosa in cui versano alcune parti dello stabilimento Sillene, che casca letteralmente a pezzi.
La persona che mi ha inviato le immagini sullo stato dell'immobile, mi ha scritto che un pezzo di quelli nelle foto sia caduto, rimbalzando in una terrazzina, poco dopo il suo passaggio a piedi.
Speriamo in un pronto intervento per evitare qualche incidente grave.
L'Assessore Rocchi, come pubblicato ieri nel blog, annuncia che per il 2024, se tutto va bene, avremo un nuovo ponte forse il pesce di aprile del blog ha dato lo stimolo decisivo.....


Saluti,


Valtubo









31 commenti:

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano ha detto...

Come è naturale che sia una amministrazione pubblica, vuoi che sia comunale, regionale, o di altri servizi pubblici, se gli utenti cittadini prendono atto delle carenze di quella amministrazione, i cittadini essendo i diretti interessati in quanto finanziatori con le tasse, ed utilizzatori dei servizi, sentono il diritto dovere di essere partecipi e di comunicare democraticamente le proprie opinioni per migliorare i servizi ed il proprio tenore di vita. Detto questo, come sappiamo la collettività di Chiaciano T. è stremata, certamente l’attuale situazione causata dal corona virus in Italia e in altri stati ha contribuito a peggiorare la nostra fragile economia. Ma come ben sappiamo su Chianciano T. c’è molto da fare, non solo come tutti desideriamo, RILANCIARE LE TERME, si quella nella scala delle priorità può essere al primo posto(io ho dedicato tutto il 2019 e parte 020 per individuare l’attuale imprenditore), ma credo giusto e necessario prendere anche altre iniziative. Molti sanno, e non solamente noi del posto, che Chianciano T. si trova in un luogo meraviglioso “sotto certi aspetti da consigliare”, non solo per le cure o per passare una vaganza, ma per viverci con la propria famiglia, (auguriamoci che in breve tempo si potrà verificare) dipende molto da la intraprendenza e la lungimiranza della nostra amministrazione comunale. Per questo occorre un cambio di passo, e non seguitare con la politica degli amministratori di questi ultimi 30 anni, i responsabili chi più e chi meno sono stati tutti, compreso le amministrazioni e associazioni, questi hanno remato sempre contro ogni possibile PROGRESSO collettivo. Oggi questa amministrazione credo giusto che si debba interrogare, sii.. è vero che abbiamo quello che abbiamo e quindi resta ancora più difficile gestire, ma sono i periodi particolarmente BRUTTI, che si vede la volontà, la capacità, l'intraprendenza degli amministratori con i loro risultati.
Esempio nei paesi termali vicini, hanno dato vita a un metodo intelligente che gli ha permesso di avere ospiti in continuazione, con diarie direi medio alte. Gli amministratori di Chianciano T. dovevano prevedere e impostare simili strategie, purtroppo non hanno fatto nulla. Si è vero fare venire gente ora cosa vedano, un paese abbandonato, con alberghi Chiusi con piazzali sporchi di fogliame, frane, ponte pericolante, il viale della Macerina chiuso, quindi si può ipotizzare che volutamente vista questa realtà e per questa stagione, resterà tutto come sempre. Ora e in questo periodo l’amministrazione di Chianciano T. può riscattarsi attivarsi per dare vita a un progetto che se realizzato riqualifica la cittadina con tutto il patrimonio immobiliare. Il programma si potrebbe definire “La Nuova CHIANCIANO TERME” cosa consiste: elaborare progetti utili per una quantità di opere da fare; tutti gli impianti idrici vecchissimi (ridotti come un colabrodo), la rete fognaria, e gli impianti in genere, il ponte con tutta la rete viaria, le panchine, il recupero del centro storico con una strategia per renderlo abitabile, lo spostamento della stazione di servizio AGP, con il rifacimento della Nuova Piazza dei giardini. Tutto in una unica operazione finanziaria, con i FONDI COMUNITARI, il governo ogni anno manda a Bruxelles 69 miliardi di Euro, questa amministrazione a differenza delle altre amministrazioni, non si impegna a fare progetti seri impegnativi per rinnovare e rilanciare il proprio paese. (segue)

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano ha detto...

Quali sono i motivi che inducano a non prendere questa decisione. Ora è il momento. L'apertura di questi cantieri oltre che rigenerare tutto, innesca un indotto, tanti piccoli operatori locali troverebbero lavoro. I finanziamenti comunitari, hanno una priorità se richieste dalle amministrazione pubbliche e utilizzate per le opere di primaria utilità..
Chi si presta ad entrare e gestire una qualsiasi amministrazione pubblica, deve essere consapevole che il suo compito non è solamente gestire ed amministrare il quotidiano,
la popolazione si aspetta che ogni amministratore, presenti dei programmi a breve e a lunga scadenza, necessarie per realizzare migliorie sul proprio COMUNE con nuove iniziative di ogni tipo e genere, certamente in Chianciano la situazione pregressa, non ha permesso di fare più di tanto. (forse altre decisioni dovevano essere presi) Ma come ben sappiamo, per fare questo occorrono soggetti che abbiano la volontà e lo spirito del FARE. (cosa non comune)
L’amministrazione a il compito di reagire e dare prova delle proprie capacità, necessarie a contribuire ed a migliorare il proprio paese.
IO IL MIO LO FATTO fine 2019 tutto il 2020 a mie spese ho fatto Marketing, sono riuscito a portare imprese per RILEVARE la SOCIETA’ DI GESTIONE DELLE TERME, compreso TERME S. ELENA, quindi il mio contributo si può dire che è servito a creare nuovi interessi, ed aprire nuove prospettive per il prossimo futuro, so bene che non avrò un grazie, ma se non facevo quello che ho fatto oggi sarebbe stato molto peggio, quindi credo che sia giusto visto quanto c’è da fare stimolare, per migliorare la cittadina nell’interesse comune

Oreste Castrini - tutti per la ripresa di Chianciano Terme -


P. S. prossimamente un link , la mia vita lavorativa “malgrado tutto”.

Nicola Bettollini ha detto...

Guardando il mio paese e la nazione cosa vedo? Vedo Il disimpegno dello Stato dalla cosa pubblica! Tale processo è avvenuto sempre promettendo miglioramenti
miracolosi, ha invece creato la Sanità che vediamo oggi: una sanità “vera” per i ricchi e un’assistenza sanitaria di scarto per i poveri. Svendiamo le Terme di Chianciano ai grandi gruppi finanziari, mercificando così il diritto sanitario. Così come la gestione delle infrastrutture, del territorio e delle telecomunicazioni date in concessione ai privati (che significa null’altro che privatizzare i profitti e socializzare le perdite) hanno prodotto autostrade e ferrovie senza manutenzioni, gallerie e ponti che
crollano, città e paesi in ginocchio alla prima pioggia. E gli investimenti per le cosiddette “grandi”
opere, che non corrispondono agli interessi del paese e delle masse popolari, servono solo per
garantire ai padroni “grandi” profitti.
Perché in questo sistema capitalista nessun Governo, di “destra” o di “sinistra”, può corrispondere
alle esigenze economiche, sociali e morali dei lavoratori. Qualsiasi Governo non può fare altro che
aggravare la disoccupazione, accentuare lo sfruttamento, aumentare la devastazione ambientale e il
degrado morale della società.
Questo è il contesto in cui ci troviamo e con il quale dobbiamo confrontarci. Io combatto per la fruizione universale della cura termale che negli anni, ha garantito lavoro, casa e diritti per migliaia di lavoratori e rendita per l'indotto. Combatto per una sanità funzionante vicina ai bisogni della classe proletaria e comunque universalmente riconosciuta, estromettendo i privati dal sistema sanitario. Combatto per la casa popolare che ne abbiamo tanto bisogno e non svendo i pochi immobili pubblici per fare business. Combatto per chi ha bisogno!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 22.04.2021

Dopo alcuni giorni di favorevoli notizie, oggi purtroppo ci troviamo a registrare 5 nuove positività, tutte relative a concittadini (a cui vanno gli auguri di pronta guarigione) facenti parte dello stesso nucleo familiare e tra cui anche un bambino frequentante la scuola elementare "M. Mencarelli". Si registrano quindi anche gli isolamenti domiciliari fiduciari a tali positività correlate, tra le quali quelle di alcune maestre e dei compagni di classe del piccolo studente.
Infine si registra il rientro a domicilio di uno dei concittadini ospedalizzati, il quale ha superato la fase critica e continuerà il decorso verso la negativizzazione c/o la propria residenza.
Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 12.40 di oggi 22.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è rappresentata con i seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 17 (diciassette)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 1 (uno)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 38

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

25 APRILE ANTIFASCISMO E' ANTICAPITALISMO
MANIFESTAZIONE PC A SIENA IN PIAZZA GRAMSCI
ORE 15.00 - 18.00.Distribuzione materiale, tesseramento 2021.
Il Compagno Segretario Bettollini Nicola sarà presente alle celebrazioni di CHIANCIANO TERME ore 09.45, inoltre le Compagne ed i Compagni saranno presenti alle celebrazioni di: MONTEPULCIANO, CHIUSI e PIENZA.
Il nostro comunicato:
Generale è l'ammirazione, la reverenza per l'eroismo, la nobiltà, la semplicità con la quale i combattenti della Resistenza italiana ed europea hanno affrontato le più atroci torture e la morte. Ma anche in questo generale riconoscimento, in questa ammirazione per l'eroismo e la nobiltà, per i caduti in quanto caduti, per gli eroi in quanto eroi, appare chiara l'intenzione di sminuire la Resistenza svuotandola della sua realtà, ignorandone i suoi ideali ed il suo programma. Tutti si tolgono il cappello davanti ai morti, tutti ammirano il loro eroismo. «È purtroppo d'uso di fronte ai caduti, ai martiri, agli eroi una sorta di retorica impersonale: la retorica del sacrificio e del discorso celebrativo, la retorica dell'eroe senza volto, del caduto immobile nell'ultimo gesto, lontano e diverso dai vivi appunto perché eroe, appunto perché caduto.»
Vi è chi celebra la loro morte per poter in un certo senso condannare la loro vita. Il silenzio sulla loro vita e sulle loro lotte è già di per sé una condanna. Con una formale riverenza verso la morte e verso l'eroismo, scrittori o critici dei giornali asserviti al sistema, cercano di distogliere l'attenzione del lettore da quella che fu la vita dei nostri martiri, da quella che fu la loro lotta contro il fascismo, da quella che fu la Resistenza. Leggendo le Lettere dei condannati a morte, gli orrori delle torture, la ferocia dei nazisti farneticanti di dominare il mondo, a noi sovviene immediatamente alla memoria un'autorevole definizione data a suo tempo del fascismo: «Il fascismo è la dittatura terrorista, organizzata dagli elementi più reazionari, più sciovinisti e più imperialisti del capitale finanziario. Il fascismo hitleriano non è soltanto nazionalismo borghese, è sciovinismo bestiale. È un sistema governativo di banditismo politico. È barbarie, è ferocia medievale. È l'aggressione sfrenata contro gli altri popoli e paesi.» Questo è stato il fascismo, ma questo sembra abbiano dimenticato molti di coloro che hanno recensito le Lettere dei condannati a morte della Resistenza. Apprezzano la pubblicazione, esaltano la forza d'animo dei condannati, plaudono al loro coraggio, ma evitano di parlare del fascismo e dei responsabili di tanti delitti.

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

continua....


Alcuni arrivano a parlare delle atrocità commesse dai soldati di Hitler, ma pochi di quei critici ricordano che chi allora governava l'Italia portò il nostro paese a fianco di Hitler e che degli italiani aiutarono le belve umane tedesche nei loro crimini orrendi. Leggere queste lettere, meditarle dovrebbe voler dire chiedersi che cosa è stato il fascismo. Leggere queste lettere, meditarle dovrebbe significare chiedersi che cosa è stata la Resistenza, qual era il suo programma, quali i suoi ideali, quando è sorta, come si è sviluppata, chi furono i suoi protagonisti e cosi via. Invece no, tutto si limita all'esaltazione della morte, perché per molti la Resistenza
se non è da condannare, è per lo meno una cosa morta, una battaglia lontana, un attimo di slancio nazionale le cui ragioni sarebbero venute a cessare e le cui bandiere dovrebbero essere collocate nei musei. Sarebbe di cattivo gusto inserire nel giudizio dei distinguo settari, ma la profanazione viene proprio dalla parte di coloro che mentre ipocritamente dicono: «Non facciamo distinzioni, non facciamo politica», colgono anche questa occasione per avanzare la loro ormai vecchia tesi: la Resistenza non fu comunista, né democristiana, né liberale, né socialcomunista, fu una manifestazione di quello spirito di rivolta definito da qualcuno l'onore dell'uomo.
Quando si fanno di queste affermazioni, quando volutamente si vuole tutto mescolare e confondere per tacere degli ideali per i quali quegli uomini sono stati condannati a morte, significa proprio fare della politica e della meno pulita, significa offendere la loro memoria.
Non si può prescindere dalla politica, non si possono separare gli ideali di quegli uomini dalle loro qualità morali. Quegli uomini furono tali, ebbero tale forza e tale grandezza morale innanzi tutto perché erano dei combattenti per un ideale e per un grande ideale. È giusto cercare di cogliere nella Resistenza l'elemento unitario che mosse i patrioti e i combattenti per la libertà, che portò a lottare ed a morire fianco a fianco comunisti e cattolici, socialisti e liberali, uomini di idee politiche e di fedi diverse, ma si commette un grave errore di giudizio, di valutazione e di deformazione della Resistenza quale essa fu e della sua storia quando si nega e si cerca di nascondere che all'epica sua lotta le forze principali le diedero i lavoratori, le forze di sinistra e sopra ogni cosa la forza e l’organizzazione del Partito Comunista,
senza il quale non si SAREBBE MAI POTUTO parlare di
RESISTENZA E LIBERAZIONE.
VIVA IL 25 APRILE! VIVA I PARTIGIANI!
ANTIFASCISMO è ANTICAPITALISMO!
Liberamente ripreso dagli scritti del Compagno Pietro Secchia

Compiuter ha detto...

Ma falla finita tubino fai ride!!!

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

EMERGENZA COVID : maggiore flessibilità di orari e aperture di parrucchieri, barbieri, estetisti e tatuatori.
Al fine di adottare tutte le misure atte a contenere i disagi dell’emergenza ed agevolare la più pronta ed efficace ripresa possibile dell’economia locale, l'Amministrazione di Chianciano Terme ha disposto un'ordinanza rivolta ad acconciatori, estetisti e tatuatori (valida fino al 31 dicembre 2021) affinchè possano determinare liberamente l'orario di esercizio in base alle esigenze della loro utenza, nell’ambito della fascia oraria 7:00 – 22:00. Entro tali limiti l’esercente potrà scegliere il proprio orario di esercizio, che potrà essere articolato in modo continuato oppure spezzato, nel rispetto comunque di quanto previsto nei relativi CCNL dei dipendenti in materia di orari e giorni lavorativi.
Anche riguardo la chiusura infrasettimanale sarà data loro la facoltà di avvalersi o meno della giornata di chiusura infrasettimanale, potendo quindi scegliere liberamente di rimanere aperti anche il lunedì.
E’ facoltà dell’esercente anche non osservare la chiusura domenicale e festiva.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 22.04.2021

Dopo alcuni giorni di favorevoli notizie, oggi purtroppo ci troviamo a registrare 5 nuove positività, tutte relative a concittadini (a cui vanno gli auguri di pronta guarigione) facenti parte dello stesso nucleo familiare e tra cui anche un bambino frequentante la scuola elementare "M. Mencarelli". Si registrano quindi anche gli isolamenti domiciliari fiduciari a tali positività correlate, tra le quali quelle di alcune maestre e dei compagni di classe del piccolo studente.
Infine si registra il rientro a domicilio di uno dei concittadini ospedalizzati, il quale ha superato la fase critica e continuerà il decorso verso la negativizzazione c/o la propria residenza.
Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 12.40 di oggi 22.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è rappresentata con i seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 17 (diciassette)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 1 (uno)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE

Anonimo ha detto...

Per 12.53

Valtubo è l’unico mezzo di informazione di Chianciano..
A te fa ridere, rispecchia la triste realtà di Chianciano. Invece di ridere fai una passeggiata in quella che una volta era una bella e pulita cittadina.
Ora tutto cade a pezzi, la giunta con elettori come te va a nozze. Tu non hai neppure la capacità di analisi, di critica. Non vedi come è ridotta la nostra Chianciano.
In fondo fai pena, non serve neppure lo sforzo di educarti.
Fai un giretto a Montepulciano, Pienza, la speranza è l’ultima a morire.

Anonimo ha detto...

Guardate Sgarbi, uomo di cultura grande critico.
Lui si ferma a chianciano ma nella ripresa TV neppure la cita. Non per cattiveria ma perché chianciano è sparita dalla memoria, non esiste più. Marchetti crede che i turisti siano ciechi? Crede che censura, menzogne e denuncie cambino la percezione del turista o dello stesso chiancianese.?
La cittadina è in uno stato pietoso, tutto cade a pezzi. Ci affidiamo alle associazioni per salvare la stagione al condominio per cani e gatti e preghiamo Santa Agnese per un miracolo.
La politica indice un bando per promuovere il turismo dopo 7 anni di nulla. Questo anno per agosto avremo per cambiare, le associazioni che faranno quello che hanno sempre fatto.... e di cui nessuno si accorge, forse un concerto di gatti e cani nella nuova sede per animali abbandonati e il solito vecchio toro che parte col carro dalla Rinascente x andare al centro storico. Tutti gli anni povera bestia cammina sempre più piano. Questo anno lo fannno seguire dall’ambulanza se per caso non dovesse farcela.
Viva la giunta viva la Proloco viva il programma turistico del comune.
E le terme? 8 milioni di debito che marchetti e Company non hanno visto, anzi per loro andava tutto bene
Che bravi amministratori

Anonimo ha detto...

Bravo cambia paese oppure candidati FENOMENO

Antonio ha detto...

Poraccio!!! fai un post per 3 pezzettini che sono caduti e dici che il sillene cade a pezzi, TROVATI UN LAVORO VERO TUBINO

Anonimo ha detto...

Ma quale mezzo d'informazione vai a letto sfigato!!!

Anonimo ha detto...

Mamma Mia che scoop!

Puntoeacapo ha detto...

EMERGENZA COVID: Dopo l'ordinanza del Sindaco di Chianciano Terme per una maggiore flessibilità di orari e aperture di parrucchieri, estetisti e tatuatori arriva l'esonero del pagamento per l'occupazione del suolo pubblico e la semplificazione delle domande di concessione.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 24.04.2021

Nella giornata odierna registriamo una nuova positività relativa a concittadino (a cui vanno gli auguri di pronta guarigione) che già si era messo in precauzionale ed autonomo isolamento in quanto familiare di soggetto formalmente isolato ed in attesa di tampone.
Registriamo inoltre la ospedalizzazione di una concittadina (alla quale rinnoviamo gli auguri di guarigione con il rapido superamento delle criticità portate dalla malattia) che era risultata positiva a metà del corrente mese.
Pertanto, si comunica che - così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 12.40 di oggi 24.04.2021 - la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è rappresentata con i seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 17 (diciassette)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 27

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: dal primo maggio il drive through della Valdichiana senese torna nella cittadina termale

Con l’arrivo della stagione mite il drive through per l’esecuzione dei tamponi anti Covid nell’area della Valdichiana senese, collocato al momento a Montepulciano nella zona artigianale di Totona, torna nella sua sistemazione originale a Chianciano Terme, presso il presidio sanitario territoriale di via Vesuvio. Il ritorno alla collocazione originaria sarà operativo a partire dal primo maggio. L’Asl Toscana Sud Est ringrazia l’amministrazione comunale di Montepulciano, la Misericordia di Montepulciano e tutta la cittadinanza che anche nella stagione invernale hanno consentito agli operatori sanitari di svolgere in una situazione più confortevole il tracciamento di eventuali soggetti positivi al Covid. E un ringraziamento per la consueta disponibilità per l’allestimento del drive through all’amministrazione comunale di Chianciano Terme, dove tornerà a svolgersi questa attività fondamentale per il contrasto alla pandemia, e alla Croce Verde di Chianciano Terme.

Anonimo ha detto...

Ma i lavori in via Veneto sono finiti ? Chiedo per un amico!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 25.04.2021

Situazione sanitaria locale che si conferma stabile e che - così come rilevato dai dati riportati su SISPIC alle ore 12.00 di oggi 25.04.2021 - è rappresentata dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 17 (diciassette)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 27

Le giornate primaverili ed il passaggio in classe di rischio GIALLO (con conseguente "allentamento delle misure") non devono indurre a pensare che la pandemia possa essere in qualche modo archiviata.
Cerchiamo gradualmente di tornare a quella normalità di cui tutti abbiamo necessità, ma facciamolo con senso di responsabilità singolo e collettivo. Ci sono ancora una serie di regole da mantenere e rispettare, prime tra tutti quelle relative alla mascherina, alla igienizzazione costante delle mani ed al mantenimento delle distanze interpersonali. Abbiamo avuto modo - anche all'interno della nostra comunità - di sperimentare quanto il virus possa essere subdolo ed altamente diffusivo. Non vanifichiamo i tanti sacrifici di questi lunghi mesi sottovalutando regole che ancora necessitano di essere seguite.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 25.04.2021

Nella giornata odierna ci troviamo a registrare una nuova positività al Covid-19, questa riscontrata su di una concittadina (a cui auguriamo una pronta guarigione) che non si trovava in isolamento e che quindi non è collegata a cluster noti. È in corso da parte di ASL indagine epidemiologica tesa ad individuare rete del contagio e possibili isolamenti domiciliari a tale positività correlate.
In virtù di ciò il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato alle ore 13.00 di oggi 26.04.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 18 (diciotto)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 28

Anonimo ha detto...

Mi spaventa molto il silenzio dei Chiancianesi.Mi spaventa il silenzio della Amministrazione , lontana dai cittadini, assente nel trovare soluzioni urgenti alla disperazione che la crisi del settore termale sta vivendo, sorda alle richieste di informazioni circa il futuro della stagione. Mi spaventa l'Associazione Albergatori che naviga nel buio più totale sul domani delle proprie strutture in un momento in cui potrebbero essere utile capire su cosa indirizzare le proprie scelte : turismo anziani? turismo gruppi? turismo sportivo? mah, chi lo sa !E l'opposizione? invece che stimolare incontri, sensibilizzare provincia e regione, scrivere, promuovere idee, si battibecca con Castagna. Si tutto questo mi spaventa. Ma anche noi semplici cittadini dobbiamo sentirci colpevoli di stare alla finestra ad aspettare inermi le decisioni dei nuovi amministratori delle Terme abbandonate con i suoi Parchi al degrado ed all'incuria.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Aggiornamenti_coronavirus
(Martedì 27 aprile 2021)

📍A seguito di confronto con il Prefetto, sempre molto disponibile, e una volta informate le forze dell’odine locali, posso dare comunicazione che, come prevede il dpcm in vigore, “sono consentite tutte le attività attività di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena”, fino alle ore 22.
La circolare del Viminale diramata dalla Questura e dalla Prefettura nei giorni 25 e 26 aprile, all’articolo 4 specifica che i bar senza cucina (ateco 56.3) debbano interrompere alle ore 18 la sola somministrazione per asporto che non comprende quindi il servizio al tavolo.
La ratio (condivisibile) è quella di evitare entrate e uscite continue di persone da detti locali e persone in piedi fuori dai bar.
Quindi, buon lavoro a tutti i bar (e restanti esercizi di somministrazione) fino alle 22, con la richiesta, ai titolari e a noi clienti, di osservare scrupolosamente quanto normato sia dal dpcm che dalla circolare.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 27.04.2021

Nella giornata odierna registriamo:
- una nuova positività al Covid-19 riscontrata su di una giovane concittadina (a cui auguriamo una pronta guarigione) che non si trovava in isolamento e su cui è in corso da parte di ASL indagine epidemiologica tesa ad individuare rete del contagio e possibili isolamenti domiciliari a tale positività correlate.
- 3 avvenute guarigioni (di cui una relativa ad una piccola bambina) di concittadine che avevano contratto il virus ad inizio del mese di Aprile.
In virtù di ciò il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 14.00 di oggi 27.04.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 16 (sedici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 28

Anonimo ha detto...

Diciamo che l'opposizione non c'è e se si allude al picci dopo la figuraccia che ha fatto proprio con il CASTAGNONE riguardo il suo progetto dei volumi meno non permesso dalla legge siamo soli .
E comunque io voto castagna è l'unico che dice le cose come stanno che piaccia o meno

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Entrando nel reparto oncologia di Nottola, capisci, oltre le frasi ad effetto della classe politica, maggioranza ed opposizione inclusa, quanti siano i malati di tumore.....Vedi, quasi le tocchi le persone che hanno malattie tumorali e sono in aumento. Vedi tante persone che lottano per la loro vita e non lo fanno da sole, lo fanno insieme ai lavoratori della sanità e ti rendi conto che sono sfiniti dalle mancanze del sistema. Ti accorgi e forse comprendi che la classe politica ci sta avvelenando sia l'anima che il corpo, "permettendo" ogni forma di nefandezza nell'aria, nell'acqua, nella terra....ma colorata di GREEN.....Non pensiamo di essere una regione Felix, dallo sfruttamento errato della Geotermia Amiatina che inquina mezza regione con Arsenico, Mercurio etc., dalle raffinerie del Porto di Livorno, dai fanghi tossici della depurazione delle acque reflue di tutta la regione, agli inceneritori (tanto per dirne alcune), abbiamo il meglio.....Lo cominci a capire quando intorno a te hai avuto 5 malati di tumore, divisi in due famiglie, sono tanti, veramente tanti e cominci a dirti: chi comanda? Il profitto privato delle grandi aziende o la politica? Meglio se unite......Lo pensi quando ti ritrovi davanti ad un corpo freddo ed immobile di un tuo caro che una volta parlava, gioiva e ti baciava, lo capisci. Sicuramente tanti superano la malattia ma perché creare le condizioni per farla proliferare....? Evitare tutto ciò è possibile....Basta scegliere quale sistema volere. VIVA LA VITA! MUOIA LA MORTE! SOCIALISMO O BARBARIE....

ilcittadinoonline.it ha detto...

Terrecablate inaugura una nuova centrale a Chianciano

Maggiore potenzialità della rete e accessi illimitati garantiranno servizi efficienti per le aziende della Valdichiana

CHIANCIANO TERME. Investire per garantire maggiore copertura del territorio e servizi sempre più efficienti: è la mission di Terrecablate che nel piano di sviluppo 2021, ha posto l’attenzione anche sull’area della Valdichiana per un’intervento strutturale. E’ stata, infatti, completata l’installazione di una nuova centrale a Chianciano che sfruttando le stesse tecnologie utilizzate nelle aree metropolitane, consentirà di allacciare alla rete centinaia di aziende. Il nuovo impianto tecnologico della cittadina termale agirà su tutta l’area circostante aumentando la capacità di connessione anche a Montepulciano, Sarteano, Cetona, Chiusi e San Casciano dei Bagni.


“L’interesse manifestato dalle aziende della Valdichiana per i nostri servizi ci ha spinto a installare una nuova centrale a Chianciano aumentando la capacità di collegare nuovi clienti – spiega l’amministratore unico di Terrecablate Marco Turillazzi -, finora il traffico generato da quelle aree si concentrava sul pop di Buonconvento e su quello di Torrita, ora avremo maggiori margini e riusciremo a garantire collegamenti in fibra fino a 1000 mega”.

Grazie a questa nuova struttura, Terrecablate potrà erogare collegamenti e servizi in fibra ottica con potenzialità sempre maggiori e darà così una risposta concreta alle attività industriali e artigianali del territorio della Valdichiana che chiedevano di potersi allacciare alla rete con servizi particolarmente performanti. “Questo intervento rientra nel piano di sviluppo della nostra azienda – prosegue Turillazzi –, ma va visto anche in un’ottica di un nuovo progetto benefit, che ci consentirà in futuro anche di ampliare la nostra rete e portare la fibra in territori a scarso interesse commerciale, replicando quanto stiamo facendo con il progetto presentato per Radicondoli. Terrecablate, trasformata in società benefit l’8 marzo scorso, ha tra i suoi obiettivi il superamento del digital devide in provincia di Siena per contribuire al benessere e allo sviluppo del territorio di appartenenza. Per questo destinerà parte dei suoi utili alla realizzazione di determinati interventi alla rete poco redditizi per le multinazionali delle telecomunicazioni, superando così il gap infrastrutturale”.

Terrecablate con la nuova centrale di Chianciano garantisce centinaia di accessi per le nuove utenze industriali e commerciali.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 28.04.2021

Situazione sanitaria che si mantiene stabile a distanza di 24h dal precedente comunicato e che pertanto si conferma sintetizzata dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 16 (sedici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 28

Partito Comunista Toscana ha detto...

1 MAGGIO MANIFESTAZIONE REGIONALE PARTITO COMUNISTA TOSCANA

S.CROCE SULL'ARNO (PI) PIAZZA DEL POPOLO ORE 10.00

NO ALLE MAFIE!
NO ALLA CORRUZIONE!
PER IL LAVORO, PER LA SALUTE E PER L'AMBIENTE!

Scendiamo in piazza per denunciare un sistema politico marcio, che permette alla criminalità organizzata di penetrare nel sistema economico, mettendo in pericolo la nostra salute e il nostro lavoro.
Scendiamo in piazza contro questo sistema politico corrotto, disposto a mettere in vendita la salute ed il lavoro dei cittadini pur di mantenere la poltrona.
Non ci esprimiamo sul coinvolgimento personale degli amministratori locali e regionali coinvolti, sul quale dovrà fare luce la magistratura.
Ma in questa storia i responsabili politici ci sono. E i nomi e i cognomi dei responsabili devono venire fuori. Perché un sistema di corruzione di queste dimensioni non si costruisce senza istituzioni corrotte a più livelli, dove chi deve controllare non controlla e chi deve denunciare non denuncia.
Se nelle istituzioni entra il malaffare, la responsabilità politica è di chi governa.
E qui da noi governa il Partito Democratico.
Questo orribile intreccio tra politica, criminalità organizzata e vertici dell'associazione imprenditoriale dei conciatori è ancora più vergognoso, se si pensa che nelle istituzioni e ai vertici delle associazioni imprenditoriali ci sono individui disposti a distruggere l'AMBIENTE e la SALUTE di tutti solo per un vile profitto personale.
Il dilagare delle mafie sul nostro territorio è conseguenza della totale delega al privato nella gestione dei rifiuti e del totale disinteresse da parte di chi governa per la salute pubblica e per l’ambiente.
Le false promesse fatte da Giani durante la campagna elettorale sulla salvaguardia dell’ambiente e sull'economia circolare, si scontrano con la realtà dei fatti, che descrive una Regione in cui la criminalità organizzata è ormai penetrata nelle istituzioni.
Il nostro futuro e quello dei nostri figli non può essere soggetto alle leggi del profitto privato: un pugno di monopòli finanziari non possono determinare i destini dell’ambiente, imponendo un modello di produzione e consumo che è funzionale alla realizzazione dei propri guadagni e non del benessere e delle esigenze collettive.
Non è possibile una politica in favore dell'ambiente senza mettere in discussione questo sistema economico.
Invitiamo tutti a partecipare questo Primo Maggio, per il LAVORO, per LA SALUTE e per L’AMBIENTE, per il contrasto alle MAFIE e alla CORRUZIONE.
INFO E ADESIONI
comitato27febbraio@gmail.com

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 29.04.2021

Nella giornata odierna innanzitutto ci troviamo a notificare nuove positività al Covid-19 riscontrate su 3 concittadini (a cui auguriamo una pronta guarigione) di cui 2 già in isolamento domiciliare in quanto familiari di caso già registrato ed una relativa a soggetto che non si trovava in isolamento e su cui è in corso da parte di ASL indagine epidemiologica tesa ad individuare rete del contagio e possibili isolamenti domiciliari a tale positività correlate. Si registrano però - fortunatamente - anche 3 avvenute guarigioni di concittadini che avevano contratto il virus tra la prima e la seconda decade del mese di Aprile.
In virtù di ciò il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 13.00 di oggi 29.04.2021 - è sintetizzato dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 16 (sedici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 34

Gazzettadisiena.it ha detto...

“Chianciano, voglio stimolare la politica”

“La mia dichiarazione non è stata assolutamente una confessione e soprattutto non è una lettera di scuse verso Giunta e Sindaco”
“La mia dichiarazione non è stata assolutamente una confessione e soprattutto non è una lettera di scuse verso Giunta e Sindaco”. Così Roberto Gagliardi, autore di un blog su Chianciano, scrive al nostro giornale.

“Le criticità che ho rilevato nei confronti della Giunta in relazione all’operato di quest’ultima rimangono le stesse, cito il documento pubblicato inviato alla Presidenza della Regione Toscana dalla Lega Nord il 23 ottobre 2018:



“….molte aree dello storico complesso termale sono degradate con l’aumentare di strutture chiuse ed abbandonate da alcuni anni, tanto che recentemente si sono verificati degli incendi all’interno degli alberghi dismessi, vuoti e fatiscenti (il Grand Hotel Chianciano, il Siviglia ed il Minerva, per fare alcuni esempi), fornendo un’immagine decadente della località:le strutture abbandonate di Chianciano sono frequentate da “visitatori” che si introducono all’interno e probabilmente, in assenza di elettricità, accendono dei piccoli falò per fare luce ……………”

“Riporto brani di due giornali che descrivono le condizioni di degrado che rispecchiano la realtà come del resto ho relazionato – articolo del Corriere Fiorentino del 28 Febbraio 2017:
“Negli hotel fantasma di Chianciano «Meglio svenderli che pagare l’Imu» La crisi delle terme, la fuga dei clienti e gli alberghi chiusi, messi all’asta a prezzi irrisori”.


Cito la pubblicazione https://www.italiachiamaitalia.it:


“Il mal di fegato ce l’ha Chianciano. L’ha preso di brutto e gli fa un gran male. Città terminale per eccellenza, in provincia di Siena, simbolo del termalismo assistito, si ritrova letteralmente abbandonata. E spopolata: decine di cartelli di “vendesi” e “affittasi” in pieno centro, casa vuote e alberghi chiusi. Le acque termali restano prodigiose, ma l’appeal sembra sparito del tutto ……”


Giornale Prima Pagina Chiusi, articolo del 3 Luglio 2020:“Ma Chianciano che somiglia a Grozni con le facciate scrostate, gli alberghi e i negozi chiusi e sbarrati coi bandoni, le vetrine spoglie e polverose, i cantieri lasciati a marcire con recinzioni ormai fatiscenti, aiole non curate quando un tempo non c’era neanche un filo d’erba fuori posto… “

“Miopia, inerzia, incapacità politiche – scrive Gagliardi – hanno portato la cittadina in uno stato di degrado penoso. La mancanza di promozione turistica ha bloccato l’economia. Non si possono spendere 40 mila euro all’anno per affittare le luminarie per Natale, quando anche i giostrai scappano e abbandonano Chianciano dove il deserto impera e gli alberghi sono chiusi. La mia intenzione, è quella di stimolare la politica, non di diffamare. I milioni di debiti delle terme non sono apparsi magicamente, la Giunta avrebbe dovuto, come socio pubblico intervenire porre rimedio ad un buco di 8 milioni, nonostante un aumento di capitale sociale di 4 milioni. Per sette anni il presidente degli albergatori con puntualità e con decisione chiede interventi seri di promozione per sostenere alberghi ed economia. Solo quest’anno la Giunta indice un bando. Non è credibile che una cittadina con 100 alberghi diventi un dormitorio per gruppi che spendono 20 euro a camera .Ma la politica di punto a capo non è politica, è una valanga di errori, di decisioni sbagliate e ora è partita con gli appalti inutili, risorse buttate mentre la città muore. A cosa serve il ristyling di Piazza Italia, 300.000 euro, il bar del parco Fucoli (cantiere bloccato), e molti altri appalti che non porteranno senz’altro un maggior benessere a Chianciano”.