e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 30 aprile 2021

Delitto nella Gestione Terme......



Prefazione di Valtubo
Questo post come potete leggere è il primo non scritto e pubblicato da me ma da una nuova firma di un collaboratore del blog che ogni tanto stimolerà la discussione con notizie ed informazioni molto interessanti.

Saluti e buona lettura,

Valtubo


Quale è il vero futuro per i 45 dipendenti fissi di Terme di Chianciano? Chi pagherà i 9 milioni di euro debito? Come nella “forma dell’acqua”, primo romanzo delle indagini di Montalbano, ricostruiamo gli indizi.

Il 10 febbraio Massimo Caputi decide di comprare per poco meno di 30.000 euro le azioni del MPS delle Terme di Chianciano gestione.

Il 24 febbraio salta l’assemblea: si scopre che il debito della società è arrivato a 8 milioni e 800 mila euro

Il 31 marzo viene cancellato il CDA; dato il benservito a Fabio Cassi, è l’assemblea a maggioranza dei voti impone un deciso cambio: vengono nominati due professionisti di fiducia di Massimo Caputi esperti in fallimenti.

Si apre l’era dell’Avvocato Enrico Caratozzolo e del commercialista Speranza che hanno, per mandato dell’assemblea, 1 anno di tempo: per fare cosa?

E’ uno di quei casi nei quali si cerca di evitare il “delitto”, perché gli indizi ci portano ad un unico esito: fallimento.

Gli indizi ci portano a questo scenario: nuova linea di credito per Terme di Chianciano nella quale Massimo Caputi farà arrivare i suoi soldi, al riparo del vecchio debito ed è il luogo sicuro nel quale saranno versati gli incassi di quest’anno e contemporaneamente la società porterà i libri in tribunale per un concordato in continuità per la società di gestione. Nella crisi d’impresa c’è la possibilità, scritta nero su bianco di riorganizzare e licenziare i dipendenti e non ci sono accordi sindacali che tengano. Le future terme appalteranno all’esterno la maggior parte dei servizi: giardini, bar, marketing, fino ad arrivare a fare uno spezzatino anche per gli stabilimenti termali. Da chi andranno i dipendenti a protestare con i cartelli e megafoni: dal Sindaco ovviamente, che ha steso un tappeto rosso per l'arrivo di Caputi fino a fare pressione nei confronti del super milionario gruppo sanitario “Villa Maria” di accelerare l'uscita per fare spazio a Mister Federterme, che di finanza, spezzatini ecc. è un leader italiano, ma certamente neofita per il settore termale e sanitario.
Tutto il resto è fatto di promesse a vuoto, bugie e rassicurazioni finte.
I costi sui quale fare leva per far tornare i conti delle terme sono due: il costo dell’affitto, il costo del personale.
Pensate che in questo scenario sia credibile aumentare gli incassi? Pensate che sia possibile aumentare i clienti delle terme di Chianciano? Pensate che sia realistico aumentare il valore delle convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale?

Ma soprattutto pensate che riusciamo a evitare questo “delitto”?


Vostro Salvo Montalbano

17 commenti:

Anonimo ha detto...

https://www.quinewsvaldichiana.it/chianciano-bonus-facciate-qui-e-unopportunita-persa.htm

Anonimo ha detto...

Caro Montalbano,

Premesso che a fronte di un indebitamento di 9 milioni non credo che ci siano altre strade oltre al concordato in continuità, la invito a vedere ed analizzare il modello Terme di Saturnia by Caputi, scoprirà delle inaspettate sorprese !!!!!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Nonostante il nostro sia il Comune territorialialmente piu piccolo della Provincia, l'area urbana della nostra cittadina è caratterizzata da numerose strade, aree verdi ed impianti che necessitano di molta cura e manutenzione.
Con il fine quindi di non dover ricorrere alla esternalizzazione di alcune prestazioni e servizi manutentivi ed al contempo fare riferimento e valorizzare ulteriormente le capacità del personale dell'ente, con risorse provenienti interamente dal bilancio comunale e per un investimento di circa 240 mila euro abbiamo dato un importante avvio al necessario rinnovamento del parco mezzi ed attrezzature a disposizione dell'ente.
Per migliorare i servizi manutentivi era importante garantire la presenza di mezzi ed attrezzature adeguate ed in grado di permettere lavorazioni rapide ed efficienti. E la scelta amministrativa è stata attuata anche e soprattutto sulla base di tale finalità.
Acquistati quindi:
- Trattore SAME 110 comprensivo di cassone, lama di taglio erba, lama spalaneve e spargisale
- Trattorino tagliaerba GRILLO FD2200
- Autocarro tipo PORTER Piaggio
- Autovan chiuso Fiat Dobló
- Autocarro 4x4 Ford TRANSIT
- Autocarro tipo porter Piaggio 4x4
A cui si aggiungono un alcune attrezzature minute (decespugliatori, martello demolitore, combinata per falegnameria, trapani, ponteggi), nonché una stazione totale GPS a servizio dell'ufficio tecnico.

Puntoeacapo ha detto...

������ Sono diversi gli albergatori italiani che, in attesa di tempi migliori, stanno approfittando dello stop forzato per usufruire delle nuove agevolazioni per rifare il look. Stiamo parlando degli incentivi previsti per la riqualificazione delle strutture ricettive (tax credit, bonus facciate, ecobonus, conto termico, nuova Sabatini). �� In questo articolo si mette in evidenza che ❌purtroppo a Chianciano questa opportunità sia ancora troppo poco sfruttata, ❌invece forse servirebbe ✅maggiore consapevolezza di quelle che sono le opportunità previste e di ✅quanto sia importante per Chianciano la riqualificazione delle proprie strutture alberghiere.
❓Voi cosa ne pensate?

A differenza di altre città turistiche, e nello specifico "termali" come Montecatini, a Chianciano tutto è fermo nella riqualificazione degli alberghi

La pandemia continua a far vivere nell’incertezza, ma c'è anche chi cerca di non abbattersi e anzi ricerca, nei provvedimenti anticrisi messi in atto dal governo, nuove opportunità.
Sono diversi gli albergatori italiani che, in attesa di tempi migliori, hanno approfittato e stanno approfittando dello stop forzato e delle nuove agevolazioni per rifare il look. Stiamo parlando degli incentivi previsti per la riqualificazione delle strutture ricettive (tax credit, bonus facciate, ecobonus, conto termico, nuova Sabatini).
E soprattutto nelle città a vocazione turistica come le località termali, gli imprenditori, spinti dalla loro associazione di categoria economica, sono impegnati in una serie di interventi con l’obiettivo di presentarsi nella forma migliore quando l’emergenza sanitaria sarà (finalmente) finita.
A Montecatini ad esempio, sono molti i titolari delle strutture dell’accoglienza che hanno già scelto di fare importanti lavori negli ultimi mesi e altrettanti ne sono in partenza nelle prossime settimane.
Per fare il punto su tutte le opportunità che si aprono per ristrutturare gli alberghi ai tempi del Covid, Apam Federalberghi di Montecatini ha organizzato un webinar con una diretta Facebook. (segue)

Puntoeacapo ha detto...

"Montecatini ha bisogno di riqualificare la propria offerta turistica e se questa chiusura forzata si tramuterà in migliorie diffuse, il dramma Covid non diventerà tempo inutilmente perduto" ha sostenuto il rappresentante della categoria.
“L’obiettivo del webinar – ha detto il direttore Federalberghi Montecatini Terme Massimo Giusfredi – è stato quello di presentare la gamma di interventi che è possibile (e auspicabile) fare in questo periodo, grazie alle opportunità offerte dalle vigenti normative, comprese quelle di emergenza: dai crediti d’imposta ai finanziamenti agevolati. Gli alberghi hanno l’occasione di intervenire sia per una riqualificazione strutturale (si pensi al 90 per cento del bonus facciate), sia per migliorare i propri arredi o attrezzature, sia infine per l’efficientamento energetico”.
E l’appello non è caduto nel vuoto. Sono mesi che, anche facendo riferimento ad ulteriori opportunità date da General Contract sul mercato, che si fanno pagare la parte non agevolata in servizi (camere e/o soggiorni), negli alberghi cittadini si vedono impalcature e cantieri aperti e diversi altri interventi sono già stati programmati per le prossime settimane. Anche a Cervia, Federalberghi ha veicolato già a marzo 2020 l'informazione ai propri soci con una circolare che illustra sinteticamente i principali regimi di aiuto e a Riccione sono almeno una dozzina (dati fermi a febbraio 2021) le strutture in ristrutturazione/riqualificazione.
NiiProgetti, l’osservatorio che monitora i progetti edili in corso di realizzazione in Italia, dalla fase di programmazione a quella di esecuzione, nel periodo 2020-2022 sta monitorando quasi 8.000 sviluppi nel settore terziario. Di questi 1.421 sono riconducibili al solo settore turistico alberghiero, con 232 progetti in esecuzione e 472 in progettazione.
Dispiace rilevare che l'unica città a vocazione turistica in controtendenza sia proprio Chianciano Terme, dove sono solamente due gli hotel che ad oggi hanno colto questa opportunità. Viene il dubbio che gli alberghi non abbiano ricevuto l'adeguata informazione su tutte le opportunità dalla loro stessa associazione di categoria. Sarebbe un vero peccato ma soprattutto, visto che non si parla di proroga per il 2022, la perdita di opportunità (forse irripetibile) per il restyling esterno degli hotel e di conseguenza la potenziale perdita di posizioni nel mercato del turismo.

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a parlare di futuri investimenti a Chianciano ? Caro puntoeacapo ma dove vivete ?? Non vi siete ancora resi conto che questo Paese è completamente distrutto?? Qui non c'è rimasto NULLA, Terme finite, alberghi inesistenti il commercio poi..... ma di che cosa state ancora parlando ?? Dovreste avere un pò di dignità e chiedere solo scusa a questa Comunità per la totale inefficenza.
Sig Rocchi è completamente inutile comprare i mezzi per mantenere il verde pubblico quando non ci sono le persone competenti per gestirlo .

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 30.04.2021

Situazione sanitaria che si mantiene stabile a distanza di 24h dal precedente comunicato e che pertanto si conferma sintetizzata dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 16 (sedici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 34

Roberto Gagliardi Art Museum Chianciano ha detto...

La politica di Chianciano è stata totalmente assente e incompetente in questi 7 anni. Ha trascurato i veri problemi della cittadina. Una località termale con 120 alberghi, ristoranti, bar e negozi, senza un supporto promozionale e pubblicitario non può sopravvivere. Vengono fatti appalti per cosa?

Le terme rischiano di fallire, gli alberghi non riaprono e i nostri politici rifanno Piazza Italia, il bar del parco fucoli e, adesso che la città è a pezzi, comprano trattori, 4 autocarri e altro materiale. Rimane chiaro che tutti questi interventi servono esclusivamente a disperdere risorse e non ad attirare turisti. Chianciano Terme con eventi parrocchiali, spese assurde, senza promozione non può pretendere di lavorare. La situazione è tragica e stranamente non tutti capiscono la realtà e la gravità in cui ci troviamo. Eppure gli amministratori si svegliano la mattina e spendono 240 mila euro per trattori e autocarri come fossero 4 soldi. Per curiosità, chi manovra la nuova forza d’assalto? La Giunta?

Ci sono anomalie nella gestione di Chianciano talmente enormi che richiedono interventi drastici delle opposizioni. Chianciano affonda e questi sembra vivano in un altro mondo. Diventa un obbligo fare una denuncia circostanziata alla Procura della Repubblica per fermare questo disastro.
La tragedia più grande è il fatto che non vengono viste le positività di Chianciano, non viene considerato il grande potenziale. Si fa la guerra a chi cerca di fare, di migliorare, si ostacolano coloro che ancora credono. La cittadina viene gestita come se fosse il giardino del sindaco e della giunta mentre i giornali così si esprimono:

"MA CHIANCIANO CHE SOMIGLIA A GROZNI CON LE FACCIATE SCROSTATE, GLI ALBERGHI E I NEGOZI CHIUSI E SBARRATI COI BANDONI, LE VETRINE SPOGLIE E POLVEROSE, I CANTIERI LASCIATI A MARCIRE CON RECINZIONI ORMAI FATISCENTI, AIOLE NON CURATE QUANDO UN TEMPO NON C’ERA NEANCHE UN FILO D’ERBA FUORI POSTO…"

Giornale Prima Pagina Chiusi, articolo del 3 Luglio 2020

Anonimo ha detto...

Esatto.. nn ci sono le competenze da parte dei giardinieri e poi per "risparmiare" sulle potature future si capitozzano gli alberi rovinandoli e togliendo la ombra.. stessa cosa con le siepi.. Con tutte le difficoltà che ci sono a Chianciano loro spendono i soldi per attrezzi che qui si usano poco e niente.. siete di fori come i cancelli.. Speriamo nn vi facciano arrivare a fine mandato.. la gente muore di fame e loro pubblicizzano 4 mezzi inutili e invece di investire sul verde investono su cose per danneggiarlo.. Veramente nn c e limite alla vergogna

Anonimo ha detto...

Ma vergognatevi punto e a capo.. ora volete obbligare gli albergatori a rifare le facciate ecc quando in 7anni ce ne siete pregati di loro e di fare qualcosa per promuovere Chianciano.. e ora quasi volete brontolare chi in questo anni vi ha regalato tasse di soggiorno che nn si sa dove siano andAti a finire. Vergogna

Anonimo ha detto...

Le opposizioni caro Gagliardi non esistono. Che gli elettori ne tengano conto. Pd e peac sono la stessa cosa. Per non disperdere voti il pd ha creato una lista civetta (peac) e gli elettori ci sono cascati. La prova di ciò ? In un momento così grave, l’opposizione moscia fatta da Piccinelli.
Stai a vedere che tra due litiganti il terzo gode : Castagna !
Lo vorrei tanto vedere l’esposto di Piccinelli alla Corte dei Conti.

Anonimo ha detto...

Chianciano non ce la farà mai ad uscire da questa amministrazione disgraziata.
In questo Paese c'è rimasto solo pochi anziani ormai pensionati che passeggiano tutti i giorni dal Centro storico a piazza Italia e non gli importa più nulla di Chianciano i giovani e le poche persone che avevano delle capacità sono scappate da tempo e questo il nostro Sindaco e Co. lo sà benissimo e continua solo a elargire elemonisine alle varie associazioni presenti sapendo bene che non servirà a nulla ma solo ad assicurarsi un bel pò di voti.
Tutti hanno gli occhi per vedere in che stato è ridotto questo Paese ,meno chi lo governa da diversi anni.
Per questa amministrazione sembra che vada tutto bene e che non ci sia nessun rimedio a questa catastrofe se non quella di accusare di scarsa efficieza i pochi albergatori rimasti e a non saper sfruttare questo momento per rilanciare le proprie attività (indebitandosi ulteriolmete ammesso che qualche banca gli faccia ancora credito).
Nessuno con questa cieca Amministrazione può ancora credere in uno sviluppo di Chianciano ,non esiste un progetto,non esiste un futuro ma solo macerie .
Buona vita a tutti i Chiancianesi.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 01.05.2021

A distanza di 24h dal precedente comunicato si registra esclusivamente la scadenza di 13 isolamenti domiciliari fiduciari e pertanto la situazione situazione sanitaria locale si mantiene stabile in termini di positività e sintetizzata dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 16 (sedici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 21

FABIO ha detto...

Scusate , tutto quello che vediamo e vero , ormai e gia' da tempo che siamo in questa situazione .
Non dobbiamo piu'tenere conto della politica amministrativa e dell' opposizione su Chianciano , perche' sono comunque parole sprecate , ma invece cercherei di vedere con piu' ottimismo cio' che potrebbe accadere , perche' , comunque vada , certo peggio di cosi non si puo'.
Chiedo a Valerio , se e' al corrente dei lavori che dovrebbero essere svolti al Viale della Macerina , per la sua riapertura , perche' da voci sembrerebbe che non sia riaperta.
Grazie

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 02.05.2021

Nella giornata odierna si registra il rientro c/o la propria residenza (dove continuerà il percorso di guarigione) di una concittadina che, fin dai primi sintomi del virus, era stata ospedalizzata.
Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 16.00 di oggi 02.05.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 17 (diciassette)
➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 2 (due)
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 22

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 03.05.2021

Oggi si registra una nuova positività al Covid-19 riscontrata su di una concittadina (a cui vanno gli auguri di pronta guarigione) che non risultava già in isolamento domiciliare fiduciario e su cui da parte di ASL è in corso indagine epidemiologica tesa ad individuare rete del contagio e correlati isolamenti.
Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 13.00 di oggi 03.05.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 18 (diciotto)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 2 (due)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 22

Valentina Poggiani ha detto...

Gentile Sig.Gagliardi, concordo con lei sul fatto che non vengono viste, apprezzate e promosse le potenzialità di Chianciano e che si cerca di ostacolare chi ancora ci crede ma si è chiesto perché? Io, personalmente tante volte, e sono giunta a fare 2 considerazioni: la prima è che non c'è una minima visione di cosa è realmente il turismo, delle miriadi di sfaccettature che esso ha, della competenza in materia, della conoscenza e di conseguenza dell'incapacità di realizzare, sviluppare e promuovere un qualsiasi progetto legato al rilancio del turismo del nostro paese.
La seconda considerazione è che si fa finta di ascoltare ed accogliere nuove proposte o suggerimenti, ma in realtà non sono interessati,o fanno finta, attribuendo e scaricando totalmente le responsabilità all'ente addetto e preposto a farlo, ben pagato da tutti i comuni della val di chiana senese per la valorizzazione,e promozione turistica del territorio: valdichiana living, prima strada del vino nobile poi scissa x chissà quali motivi. Ma chi si è poi preso la responsabilità di seguire, da parte della nostra amministrazione o minimamnte controllare, se effettivamente questo contributo non indifferente, abbia dei ritorni in termini di risultati o incrementi di afflussi turistici nel nostro paese, nelle nostre terme, attività commerciali, alberghi e nei diversi servizi offerti dalla nostra cittadina?
Ho visto, attraverso il mio lavoro, cose assurde, inaccettabili ed informato in modo dettagliato chi di dovere, ma senza nessun tipo di risultato, indebolendo lentamente le mie iniziali convinzioni, speranze terminando con il tirare il freno a mano per arrestare ciò che non si può cambiare, o per lo meno se non si ha un ruolo per farlo.

Per quanto riguarda l'articolo citato del giornale prima pagina di Chiusi di luglio, non è, a mio avviso, una testata né attendibile, né seguita da nessuno se non pochissimi, né di informazione neutrale e non di parte.
La saluto cordialmente, Valentina Poggiani