e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 15 marzo 2021

Sfogo di una Ristoratrice Chiancianese!




In questi giorni, in cui il Governo ha deciso di dare una nuova stretta per le aziende, passando al colore rosso ed arancione praticamente tutte le regioni d'Italia esclusa la Sardegna, le difficoltà per le aziende legate al turismo aumentano senza vedere, anche per il 2021, una via d'uscita.
In questo quadro una ristoratrice chiancianese ha scritto nel proprio profilo facebook uno sfogo che racchiude le difficoltà del momento e che a Chianciano Terme si potrebbe estendere anche ad albergatori e negozianti:

"Carissimi amici tutti, non so neppure più in che colore siamo in questi giorni, i nuovi decreti che in continuazione ci arrivano dalla TV , ci mettono sempre di più in allarme.
Rosso, arancione, arancione rafforzato, giallo, la Sardegna bianca ma.....
Io voglio dirvi invece che sono NERA.
Nera,perché sono 4 /5 mesi che siamo chiusi.
Nera perché il nostro governo non sa cosa dire a noi cittadini italiani come e cosa dobbiamo fare e aspettarci.
È un anno che viviamo in questa situazione, una situazione complicata e complessa , dalla quale ancora non sappiamo quando ne verremo fuori.
I vaccini arrivano, i vaccini non ci sono, le varianti che aumentano, noi che dobbiamo stare in casa,ma state tranquilli che quando arriverà il vaccino ci sara sarà l'immunità di gregge.
Si gregge,come pecore,perché io mi sento una pecora che sta ad ascoltare tutte queste cose mi dicono,e mi mantano in tilt..
Una cosa è assolutamente certa che non ce la facciamo piu in tutti i sensi.
Ma come al solito cerchiamo di essere più intelligenti di tutto lo staff del governo.
Tutti plu laureati,che non riescono a togliere un ragno dal buco.
Un buco che ce lo stanno creando loro ,con la nostra consapevolezza.
Disgusto totale.
Sono sempre più nera perché non ho piu diritto al mio mio lavoro che amo con tutta me stessa, ma tranquilli arriveranno i sostegni per tutti.
Io invece prego il SIGNORE che mi dia il sostegno delle mie mani,testa e gambe, perche altrimenti la vedo sempre piu nera.
Ho voglia di tornare tra voi ,al mio lavoro, alla mia indipendenza.
Ho bisogno di voi tutti per riprendermi ciò che mi appartiene.
IL LAVORO
A presto"

Saluti,

Valtubo

26 commenti:

Silvano castagna ha detto...

Buongiorno cara Tiziana , tieni duro con la speranza di ripartire presto , un abbraccio.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Come promesso ed anticipato, si è aperto questa mattina il cantiere relativo al rifacimento dei tappetini stradali ed abbattimento barriere architettoniche marciapiedi su Via del Cavernano. Un intervento resosi necessario in virtù delle critiche (sopratutto ai fini della sicurezza) condizioni del manto stradale su di un tratto viario molto utilizzato sia dai mezzi del gestore del servizio rifiuti per il raggiungimento del centro logistico localizzato in prossimità del Centro di Raccolta e dell'EcoScambio, ma anche in relazione all'importanza di tale viabilità secondaria come entrata/uscita da Chianciano Terme in direzione Montepulciano. Opere che se non vi saranno particolari intoppi si completeranno entro due mesi e che sono interamente finanziate (130.000 €) con fondi del bilancio comunale.
Adesso sotto con il prossimo cantiere in apertura entro fine mese: intervento di efficientamento energetico (cappotto interno ed infissi) sul Palazzetto dello Sport. Avanti!

Anonimo ha detto...

Il covid ha fatto danni enormi a tutta l’economia. Dobbiamo però ricordarci che punto a capo non ha fatto promozione per sette 7 anni. Le insistenze del Presidente Barbetti che aveva sottolineato con forza l’lmportanza di eventi seri si è sempre scontrata con un materasso di gomma di Giulianelli, Rocchi e Marchetti che per sette anni non ci hanno permesso, vista la mancanza di turisti, di creare delle riserve finanziarie. Noi a Chianciano abbiamo due covid, la politica e il virus. I nostri amministratori che non hanno esperienza e capacità hanno però enormi responsabilità

Anonimo ha detto...

Cara Signora
Siamo tutti nella sua condizione, spaventati e preoccupati. Tutti a parte i nostri politici che hanno distrutto le Terme e adesso fanno appalti enormi per niente invece di aiutare l’economia, non solo quelli che vogliono loro.

Anonimo ha detto...

Ci rendiamo conto che in situazione normale lavoriamo 4 mesi all’anno e male.
E questi per 7 anni non hanno fatto promozione però le tasse le paghiamo x 12 mesi e paghiamo pure loro x 365gg

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 15.03.2021

Anche nella giornata odierna ci troviamo a dover notificare 3 nuove positività al Covid-19 riscontrate su concittadini a cui vanno innanzitutto i nostri auguri di pronta guarigione.

Arrivati i risultati di tutti i tamponi eseguiti a seguito della positività riscontrata alcuni giorni fa su di una maestra, 2 delle positività odierne sono relative a bambini (a cui va anche un particolare e rassicurante abbraccio) collegati al tale evento e già in isolamento domiciliare.

La terza positività è relativa ad un concittadino che non risultava in isolamento e che ha contratto il virus verosimilmente in ambito lavorativo; a tal riguardo è in corso da parte di ASL indagine epidemiologica tesa ad individuare rete del contagio ed isolamenti domiciliari correlati.

Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 17.00 di oggi 15.03.2021, si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 22 (ventidue)
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 55

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Sempre più nel caos....e meno male che doveva andare tutto bene....non andava bene niente neanche prima...

ASTRAZENECA SOSPESO!
Poco fa, è stata ufficialmente comunicata dall’AIFA la sospensione della somministrazione del Vaccino AstraZeneca, su tutto il territorio nazionale.
Nessun chiarimento per chi aveva già ricevuto la prima dose AstraZeneca e si trova quindi in attesa del richiamo vaccinale.
Da una parte abbiamo AstraZeneca che puntava all’aumento del prezzo del proprio prodotto, ampliando il ventaglio di paesi a cui vendere, e dall’altra lo Stato italiano che minaccia di ricorrere ad accordi sostitutivi, dopo aver precedentemente posto il veto ad AstraZeneca, per la vendita dei vaccini fuori dal territorio europeo.
Perché allora di punto in bianco si preferisce rischiare di non arrivare alla copertura totale della vaccinazione in Italia, rischiando di accrescere il numero di contagiati e di morti totali ?
È semplice: per evitare in tutti i modi di far entrare in Europa, vaccini come quello Cubano o quello Russo, o ancora quello Cinese.
È una guerra di controllo di MERCATO che accentua ogni giorno, sempre di più, la competizione per il controllo del territorio tra questi colossi industriali.
Le grandi multinazionali farmaceutiche dimostrano che il loro unico interesse nel produrre questi vaccini non è la salute di tutta la popolazione, ma il loro PROFITTO,
A rimetterci non sono solo i lavoratori delle stesse multinazionali (come dimostra ciò che è successo con la Pfizer qualche giorno fa: delocalizzazione in Romania e licenziamento per il 15% dei dipendenti), MA TUTTI NOI.

Anonimo ha detto...

Ma anche se quest anno facessero promozione.. Cosa esattamente dovrebbero promuovere? Le terme chiuse? Un parco fucoli in stai di cantiere abbandonato? Altri cantieri che nn si sa se saranno portati a termine? Alberghi chiusi, ponte chiuso ma si preferisce investire su un altra area camper invece che aiutare gli alberghi e ristoranti? Un paese in totale statobdi abbandono.. E si pensa alle fioriere in piazza Italia.. L unica cosa che (anche se fatta male almeno è completa) e via Abetone con i pini abbattuti? In due giorni hanno abbattuto i pini (che poi si è visto che erano in salute e nn malati come avevano detto) e ora? E già passato un mese e nn si è ripiantato nessun albero.. Aspettiamo agosto per mettere a dimora altri alberi? Cara amministrazione due soldi spendeteli per abbellire con alberi e piante qualche zona che avete deturpato. Dal margheriti con un paio di 100€ vendono alberi già di due metri e di qualità.. Nn le fioriere in piazza Italia.. Amministrazione incapace

Anonimo ha detto...

Ma quando la visione comune non è quella di un ambiente e una cultura integrata all'economia al punto di essere economia stessa, quando si preferisce asfaltare e abbattere alberi e non volumi fatiscenti quando si pensa che nel nostro paese non ci sia da rimettere la bellezza della natura e del territorio, la nostra cultura al centro di un progetto, quando si crede ancora in un Chianciano contro Montepulciano o Chiusi o Sarteano, cosa pensiamo di promuovere.
Se poi, senza polemica ognuno la vede come crede, un ipotetico candidato sindaco senza esserci mai stati definisce il nostro museo 4 vasi in croce mi cadono le braccia.
Vai a visitarlo troverai la più importante collezione di Canopi Etruschi (non è una razza canina) al mondo, e tantissimi e importantissimi reperti che ne fanno un fiore all'occhiello apprezzato in questi anni da migliaia di visitatori.

Silvano castagna ha detto...

Sig. Anonimo sono stato più volte nel museo Etrusco e tale non è in grado di risollevare le sorti di Chianciano terme ma può essere solo di companatico insieme a tante altre piccole cose .
Non si può basare un economia su un centro storico che di storico non ha nulla e su un piccolo museo di 100 metri quadrati , sono solamente realista .
E da candidato sindaco sono obbligato ad essere freddamente realista , non vi mentiro' come hanno fatto fin ora Chianciano è nei guai grossi e tutto quello che pensate di avere non basta,ci vuole molto di più , insieme ad investimenti mirati al turismo ed uno sguardo anche alle nostre strutture ricettive con il bonus tassa di soggiorno che prevede il mio programma è la legge.
Essere convinti di avere più di Montepulciano o Pienza ci porterà dove siamo arrivati fin qui, ossia al nulla .
Fare la guerra al ribasso per essere preda di agenzie invece di introdurre la soglia minima in base alle stelle.
Prima di recuperare i volumi, dobbiamo necessariamente recuperare le strutture ricettive ancora aperte per dare servì di qualità.
Prima di spendere milioni per campi sportivi che non esistono, oltretutto avendo da poco ristrutturato lo stadio Maccari , mettiamo mano alle nostre già esistenti piscine comunali con annessi vari mettendo il tutto in regola per ospitare eventi sportivi europei .
È doveroso riprendere in mano il progetto del campo da golf.
Bisogna decidere chi vogliamo essere e se stare in prima linea o nelle retrovie certo è che continuando nascondendo la verità e convincersi che Chianciano terme sia meglio di altri paesi non cambierà mai nulla e finisco con il dire che io sono il primo a volere il bene di Chianciano terme è ovvio che se c'è gente sono uno dei primi che ne gioverebbe avendo un ristorante , più gente più coperti più lavoro ecc ecc ecc .
Bisogna solo essere realisti apprendere gli errori fatti e ripartire .
CASTAGNA SINDACO

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 16.03.2021

Dopo oltre 12 mesi di convivenza con la pandemia e con le dinamiche di diffusione del virus abbiamo ormai compreso che nuove positività al di fuori delle quarantene possono automaticamente generare nuovi positivi e nuovi isolamenti in numero non trascurabile. E questo è ciò che - purtroppo - è nuovamente accaduto (e sta accedendo) all'interno della cittadina in relazione alle positività riscontrate negli ultimi giorni.
Anche nella giornata odierna ci troviamo infatti a dover notificare 5 nuove positività al Covid-19 riscontrate su nostri concittadini - a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione - già in isolamento domiciliare in quanto familiari di casi noti e registrati.
E si registra inoltre la positività, e purtroppo la contestuale ospedalizzazione (quindi non ricompresa numericamente nel quadro locale), di una concittadina che era al di fuori delle quatantene ma relativamente alla quale - in virtù dell'indagine epidemiologica condotta da ASL - risulta piuttosto definita e plausibile la rete del potenziale contagio.
Nell'augurare anche ad ella un favorevole decorso della malattia ed una pronta guarigione, in virtù di tali odierne notifiche si comunica che il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 18.45 di oggi 16.03.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 27 (ventisette)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 58

Tale dinamica, come altre già sviluppatosi nella cittadina fin dall'inizio della pandemia, dimostra come basta davvero poco affinché possano crearsi le condizioni tali da poter consentire al virus di tornare a circolare e diffondersi in modo importante.
Non c'è motivo di eccessiva preoccupazione ma non è certo nemmeno il momento di abbassare minimamente la guardia; quindi è doveroso ricordare di indossare sempre le mascherine, di provvedere ad una costante igienizzazione delle mani, di rispettare le distanze interpersonali ed infine provvedere ad una costante areazione dei locali. Poche ma semplici regole che ormai dovrebbero essere entrate nella nostra quotidianità e che (ancora per un pò) con grande senso di responsabilità individuale e collettivo dobbiamo rispettare fedelmente.

Anonimo ha detto...

Ho visitato sia il museo etrusco sia il museo d’arte e tutti e due hanno collezioni di grande prestigio e organizzano eventi molto interessanti basta vedere le recensioni online. Non puoi buttare tutto dalla finestra.
Vedi castagna, la cultura deve essere apprezzata e conosciuta

Anonimo ha detto...

Gia' a chianciano non c'e'niente, chiudemo anche il museo, ma come mai a chianciano attrae Tutti sti geni?...

Silvano castagna ha detto...

Sig.anonimo forse cercate nuovamente lei e molti altri di travisare volontariamente ciò che asserisco .
Ribadisco il concetto espresso !!!
Il museo e il centro storico di Chianciano terme non hanno le potenzialità per rilanciare l'economia del Paese!!! Ripeto ci vuole ben altro e ad oggi possono essere solo di companatico a progetti turistici ben precisi .
Ho detto solo la verità , oppure devo dire come fa la giunta in carica che va tutto bene che il turismo è aumentato e che Chianciano è sulla strada del successo ?
Secondo me non essere realisti oggi comporta indubbiamente dei danni domani comunque rispetto ogni parere buona giornata
CASTAGNA SINDACO

Ristorante Patry ha detto...

A nostro malincuore dobbiamo informarvi che il ristorante Patry chiude definitivamente perché non è più possibile per una attività onesta andare avanti, dopo UN ANNO di chiusure e tasse e pagamenti e merce buttata più e più volte . Siamo stanchi di tutte queste ingiustizie. Ma Siamo onorati di avervi conosciuti e di avervi avuto come ospiti grazie davvero sarete sempre nel nostro ❤️.
Famiglia Caddia

Gianna Ortu ha detto...

Anche noi chiudiamo definitivamente.... Con rammarico abbiamo finito le parole con sgomento. Il ristorante Patri chiude. E Mo.......

Anonimo ha detto...

Ora Castagna correggi il tiro dicendo che il nostro centro storico medievale e il nostro museo etrusco da soli non bastano e parli di "companatico" ma sarebbe più corretto dire sono parte integrante di un progetto complessivo di rilancio. Quello che anche tu non vuoi capire è che un paese come il o si vende tutto insieme, migliorando ciò che abbiamo o non lo si vende.
Valorizzare il centro storico ed avere il nostro museo etrusco credimi (non certo da soli) ti aiutano anche a vendere più pizze. Anche perché è da presuntuosi pretendere di incanalare il turismo solo dove vogliamo noi.
Intanto tu questo hai dichiarato in realtà:
"Nel centro storico non c'è nulla da visitare non solo quel poco che c'è non è ben rappresentato anche se non farebbe la differenza il museo Etrusco a 4 vasi messi lì in croce"

Silvano castagna ha detto...

Io non correggo nessun tiro e ribadisco il concetto che è palese e molto chiaro, che sia il museo che il paese possono essere solo ed esclusivamente di companatico vuoi per logistica vuoi per importanza e' questo è un dato di fatto .
Riguardo il museo inoltre,l'importanza la fanno gli ingressi reali paganti ed anche questo è un altro dato di fatto, chianciano terme purtroppo e per fortuna può contenere un bacino molto ampio di presenze questo vuol dire che per far lavorare tutti abbiamo bisogno di almeno 20.000 presenze mensili per questo motivo ci vuole ben altro e l'obbiettivo è di non fare da dormitorio ma bensì far sostare in permanenza le persone .
Raggiunto questo punto il centro storico e il museo sono da contorno ad un turismo mirato ma attenzione va ben organizzato perché il problema logistico rimane .
Rispetto il suo pensiero ma siamo lontani dal raggiungimento di uno scopo comune, i progetti sono 3 inderogabili che ci assicurano un flusso costante
1° ristrutturazione piscine comunali e vari annessi x ospitare gare europee.
2° riprendere in mano progetto parco tematico con rispettive modifiche da apportare.
3° riprendere in mano progetto campo da golf.
E a questo dobbiamo chiederci se voler stare in prima linea o rimanere la ruota di scorta dei paesi limitrofi.
E inoltre vi garantisco che i soldi ci sono per fare tutto perché dall'unione Europea stanno arrivando milioni a pioggia per i comuni.

Grazie.
CASTAGNA SINDACO.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 17.03.2021

Il coinvolgimento di più nuclei familiari ed alcune sommarie analisi sulla rete del contagio inerentemente le positività riscontrate in questi ultimi giorni facevano ipotizzare che il contagio all'interno della cittadina non potesse facilmente arrestarsi.
Ed anche oggi infatti - a distanza di 24h dal precedente bollettino - ci troviamo a dover notificare ulteriori 6 nuove positività al Covid-19 riscontrate su nostri concittadini ed cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.
Singolare ed un pò preoccupante però che nessuna di tali nuove positività è relativa a cittadini già in isolamento domiciliare.
Per quanto la casualità rivesta un ruolo importante nella diffusione del virus, è verosimile che in alcune situazioni quali i luoghi di lavoro e/o gestione di relazioni interpersonali, non siano state pertinentemente rispettate le direttive igienico-sanitarie. E questo riteniamo debba spingere tutti a fare una seria riflessione e cercare soprattutto di prestare maggiore attenzione.
Unica nota lieta odierna è l'avvenuta e completa guarigione di un giovane concittadino che aveva contratto il virus ad inizio di questo mese.
In virtù di tali odierne notifiche si comunica quindi che il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 17.15 di oggi 17.03.2021 - si sintetizza nei seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 32 (trentadue)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 74

Anonimo ha detto...

Castagna ma chi sono gli altri che entreranno nella tua lista ? I laziali ce li vuoi ?

Protezione Civile Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha detto...

La Regione Toscana con decreto n. 4173 del 18/03/2010 ha istituito un periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi dal 20 marzo al 31 marzo p.v compresi. Di conseguenza vige il divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale . Diffondete l'informazione!

Anonimo ha detto...

Ho letto con attenzione lo sfogo della ristoratrice e il mio pensiero va a lei e a tutti gli imprenditori che vedono il loro lavoro in serio pericolo a causa del prolungarsi di questa situazione. Non appena si potra', tornero' con piacere in tutti quei posti che rendono la vita, non solo in vacanza ma anche nel nostro paese, piu' piacevole.

Detto questo, vorrei esprimere una critica nei confronti del blog e dell'uso che ne viene fatto da parte di alcuni fruitori. Mi riferisco in particolare all'assessore Rocchi, che condivide aggiornamenti che per carita', sono utili, ma non pertinenti allo spirito del blog. Siamo qui a leggere e commentare lo sfogo di una concittadina o a doverci sorbire i comunicatini riguardo ai lavori che vengono fatti in quella parte o in quell'altra del paese? Assessore, usi il sito del Comune per dare queste notizie, cosi' come per comunicare il bollettino sanitario quotidiano! Cosi' facendo, potrebbe anche aiutare la cittadinanza a prendere confidenza con i contenuti del sito del Comune che non e' nemmeno malaccio...

La cosa vale anche per gli altri che sfornano pipponi fuori luogo eh...

Speriamo di poter leggere e commentare sempre piu' argomenti utili ad un confronto tra concittadini e meno, anzi zero, propaganda!

Pro Loco Chianciano Terme ha detto...

❗IMPORTANTE❗
A tutti gli operatori turistici di Chianciano Terme
Vi segnaliamo due piattaforme multilingua integrate e App “Paesaggi del Benessere” e “Paesaggi narrativi” siete invitati a mettere i collegamenti nei vostri siti.
👇👇
http://www.paesaggidelbenessere.it/it/
http://www.paesagginarrativi.it/it/
#chiancianoterme #prolocochiancianoterme #turismo #territorio #paesaggidelbenessere #paesagginarrativi #visitchiancianoterme #visittuscany #visititaly

Anonimo ha detto...

Per anonimo 18 marzo 2021 14:37

Purtroppo molti post vengono copiati dalla pagina Facebook , lo può fare chiunque e dal momento che il blog più post ha al suo interno è più riscuote visibilità ti lascio pensare chi è che fa questi copia / incolla .

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 18.03.2021

Continua il trend sfavorevole della diffusione del contagio all'interno del territorio comunale e lo fa in modo numericamente dirompente.
A distanza di 24h dal precedente bollettino sono infatti 10 le nuove positività al virus Covid-19 riscontrate su concittadini a cui auguriamo una pronta e rapida guarigione. Di tali nuove positività solo 3 sono relative a cittadini già in isolamento in quanto contatti di casi noti e registrati, mentre sulle altre 7 è in corso da parte di ASL indagine epidemiologica tesa ad individuare rete del contagio ed isolamenti correlati.
Unica nota lieta odierna è l'avvenuta e completa guarigione di una concittadina che aveva contratto il virus ad inizio nel mese di febbraio e che era stata subito ospedalizzata in relazione alle complicazioni della malattia, motivo per il quale non risultava conteggiata nel report giornaliero.
In relazione a tali odierne notifiche si comunica quindi che il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 17.15 di oggi 18.03.2021 - si sintetizza nei seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 42 (quarantadue)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 85

Anonimo ha detto...

Ottima osservazione. L'ho detto in passato, è veramente confusionario. Avevo suggerito una sezione a parte almeno per i comunicati istituzionalo, nei commenti non ne capisco il senso...