Mail arrivata al blog:
Le promesse mancate della giunta Marchetti hanno peggiorato una situazione gravissima. CHIANCIANO ha ora due virus. Il più grave è quello di una politica miope, senza programmi, senza promozione che ci porterà ad un totale fallimento. Oltre alla desolazione, nel 2020 avremo una scarsissima clientela povera che spende per un pernottamento €30/40 euro.
Noi, come tutti, abbiamo subito per sei anni il risultato di menefreghismo, superficialità e incompetenza. Il museo ha proposto, prima del virus, una manifestazione molto importante. Abbiamo chiesto €10.000 per aprire, ad entrata libera, i nostri dodici fondi del centro storico e valorizzare Piazza Matteotti per 4 mesi, 5 giorni alla settimana con 5 di personale, musica, spettacoli e molto di più. Ci hanno offerto €5.000 che non bastano neppure per i primi 20 giorni. Il Museo d’Arte era disposto a stanziare considerevoli risorse ed energie esclusivamente per una vera promozione di Chianciano.
Sulla mappa del turismo, senza eventi e senza programmazione Chianciano non esiste. La situazione è così preoccupante che è pressoché impossibile riaprire un albergo o un ristorante se si dovesse fare una seria analisi dei costi e ricavi. I DANNI PER TUTTA L'ECONOMIA a causa della nullità di programmazione sono enormi. La giunta, la Pro Loco e l’assessorato al turismo sono assenti. Le risorse buttate della tassa di soggiorno per consolidare il consenso senza produrre risultati concreti sul turismo sta massacrando l'economia. RISORSE CHE GLI ALBERGATORI HANNO VERSATO per promuovere il turismo ed avere una clientela agiata propensa alla spesa sono state letteralmente bruciate per mantenere il potere senza pensare minimamente al benessere della popolazione - gente che si sacrifica giornalmente per pagare IMU, TARI, IVA e una marea di tasse. Si può dire senza tema di smentita che Sindaco, Assessore al Turismo e Pro Loco sono passibili del reato di alto tradimento verso la comunità, verso l'impresa, verso lo sviluppo.
Si sono inventati il cinema in macchina, un drive-in CHE NON PORTA NIENTE con una spesa di €15.000. Noi come pubblicità, a parte 20.000 depliant per alberghi e posizionamento di totem in tutta la cittadina, avremmo assicurato 3 milioni di visualizzazioni su Google per Chianciano by Night.
3 milioni di visualizzazioni su Google avrebbero portato turismo e lavoro sia agli alberghi che alle attività commerciali.
In dieci anni di manifestazioni internazionali a Chianciano, hanno dato come contributo al Museo d'Arte €1.000 euro. €100 (CENTO EURO) ALL'ANNO però buttano via milioni di euro.
Prima di comprare il Villa Igea, uno dei più vecchi e prestigiosi alberghi di Chianciano, la rendita catastale era di. €9000. L'anno dopo la trasformazione in museo è stata aumentata a €18.000, ma non voglio parlare degli attacchi fatti a noi e ad un investimento che sarebbe stato importantissimo per Chianciano, voglio unirmi al malessere generale, alla disperazione di commercianti, albergatori, imprenditori e gridare basta a questi sprechi, ai cerchi magici, al menefreghismo, alla sordità di una politica disastrosa.
Il vero virus di Chianciano è la politica di Marchetti, la politica del falso cambiamento che ci ha fatto precipitare in una situazione senza via di uscita.
IL DRIVE-IN con una spesa di €15.000, un fallimento annunciato, per portare 20 - 30 spettatori a vedere un film, è l'ultimo esempio di una pessima amministrazione. La nostra manifestazione, con 3 milioni di visualizzazioni su Google avrebbe portato migliaia di persone a Chianciano. Guardate e riguardate il video e guardatelo ancora perché lo sviluppo del centro storico sarebbe stato un passo verso il successo per la città.
Un parcheggio con poche auto, con quattro gatti, a guardare uno schermo, con una spesa enorme, cosa può portare a parte lo zero assoluto e la dilapidazione delle risorse della tassa di soggiorno.
La gente ha paura di parlare e paura di ritorsioni, il controllo delle attività commerciali e turistiche è totale.
Video Chianciano Medioeval Tour
Nel 2019, con la città europea dello sport, avremmo dovuto avere più presenze e più entrate. C'è stato un calo di gente e una clientela di ragazzini con i soldi per la Coca-Cola ospitati sempre negli stessi alberghi.
Dove sono finiti i soldi della tassa di soggiorno?
Nella Piazza di Giano che ha ridicolizzato Chianciano?
Nella Chianciano for family che di family non si è vista un’ombra?
Nel Babbo Natale dove anche i giostrai sono scappati per mancanza di gente?
Nelle luminarie che sono costate €40.000 DI AFFITTO per illuminare una città in rovina con decine e decine di attività commerciali e alberghi chiusi?
Un fallimento su tutta la linea.
Noi abbiamo offerto un evento, con entrata gratuita, su quattro mesi con la Piazza Matteotti e i nostri 12 locali attrattivi con una campagna pubblicitaria con 3 milioni di visualizzazioni garantiti su google con un valore di mercato enormemente più alto della richiesta di contributo. Infatti, la nostra proposta con una richiesta simbolica di €10.000, che avrebbe avuto un impatto molto positivo al turismo e all’offerta di Chianciano, è stata in realtà semi-rifiutata mentre per un parcheggio con uno schermo, che già dalle prime sere è risultato fallimentare, il Comune ha stanziato €15.000. Ciò dimostra, non solo incompetenza, ma molto, molto di più.
Roberto Gagliardi
Saluti,
Valtubo
217 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 217 di 217Vorrei rispondere a Linda che il Marchetti, di Fdi, oggi è stato votato dal paese come sindaco civico su lista civica.
Vorrei ribadire che la lista civica è stata costituita per ridare ai chiancianesi una identità paesana, rispondere alle aspettative del paese, perchè la campagna elettorale dei primi 4 anni e dei secondi 4, si basava su questi principi. L’uscita di scena del partito PD e di tutte le sue derivazioni aveva il precipuo compito di cambiare rotta. Che non è avvenuto. E Quindi ribadisco e sottolineo che tu Linda, non puoi difendere un tuo affiliato se in questa veste sperpera il ricavato della tassa per tutto e men che meno per la promozione. Non solo non agisce nell’interesse del paese, non ascolta le varie associazioni o i commercianti. Non convoca i professionisti del territorio, per consigli, suggerimenti. Agisce nell’ombra muovendo pedine sotto banco, per poi uscire e far vedere al paese in occasione di elezioni, magicamente che ha fatto qualcosa... Ma non funziona cosi. Il sindaco è quello che accoglie, propone, è il primo cittadino ed è lui che si deve far portavoce del proprio paese, ascoltando e trovando soluzioni con gli operatori del paese. Quest’ultimi se ne stanno nel proprio orticello.Quante riunioni pubbliche ha convocato? Quante risposte ha dato al cittadino? E i bilanci perchè non sono pubblici? Le risorse dove sono?
Un pò. Di coerenza e di sana umiltà in questo paese s’a da trovare....
Mi auguro che anche a Chianciano Terme si voglia dare un segnale di sostegno ai ristoratori non consentendo per l’estate 2020 l’organizzazione di Sagre ed eventi similari.
Stop alle sagre, Confesercenti e Confcommercio Siena: ''Primi effetti dell'appello''
Non siamo litigiosi, non siamo più cattivi o gelosi dei laziali, dei veneti o dei marchigiani.
Siamo stati manipolati dalla politica per 70 anni Marchetti negli ultimi sei anni ha creato una casta molto unita. UN ESERCITO di attivisti che farebbe invidia al vecchio PC. Riesce a mettere i negozianti contro gli albergatori, ha fatto alleanze accettate dalla voglia di contare qualcosa.
Vengono create guerre tra categorie e noi ingenui beviamo. Il commento di quello o quella che lo vede come un piccolo superuomo è chiaramente il segno più evidente di questa strategia.
C’è una cosa interessante i chiancianesi bevono le balle sempre, sempre meno.
Piccinelli
mi rivolgo a te per esternarti una sensazione che da qualche tempo sto vivendo : mi vergogno di essere Chiancianese (da domani lo scriverò minuscolo).Da sempre mi sono sentito orgoglioso di essere cittadino di un paese una volta civile,pulito,curato in tutti gli aspetti.ma oramai non ho più fiducia di una amministrazione disinteressata al bene comune, preoccupata di salvaguardare amicizie ed elettori compiacenti ,facile nello sperperare risorse che potrebbero contribuire alla manutenzione del bene comune, al decoro irrimediabilmente perso:strade e marciapiedi incolti,impercorribili (ho sofferto nel vedere un familiare che non era capace di far scendere una carrozzina con invalido da un marciapiede).I ragazzi occupano smadonnando sguaiati giardinetti destinati a bambini,biciclette che scorrazzano sui marciapiedi e lungo la Macerina impaurendo i pedoni, una perdita di acqua adiacente alla fontanella della macerina che distribuisce fango da mesi.Ci sono alberghi chiusi alla Rinascente avvolti da erbacce che raccolgono plastica, cartacce,aggravando il degrado degli immobili scalcinati e decadenti. Il direttore delle Terme che ,non cittadino chiancianese,pronto a cercare clienti in Cina e all'estero.lascia invece crescere l'edera anche sulla biglietteria dell'ingresso principale dei Fucoli,parchi che oramai di parco hanno solo il nome essendo praterie verdi con alberi tagliati secchi,con foglie secche ed erba secca dappertutto,statue nere dal sudicio.Ma chi più mi sorprende è l'Assoc.Albergatori che non prende posizione nei confronti di chi, con certi comportamenti,allontana quei pochi residui clienti rimasti o allontana chi ha la disgrazia di capitarci per la prima volta. Oramai,purtroppo, in questo triste letargo ed agonia ci siamo adagiati senza più speranze per le giovani generazioni già proiettate ad abbandonare questo paese sudicio, decadente e purtroppo anche deriso. E questo è davvero triste
Continuo a sostenere che il centro storico andrebbe davvero amato, tutto l'anno, non solo a natale, andrebbe tenuto più pulito, non solo via Mazzini e via Solferino i vicoli vengono ignorati. Ma la tassa Dell'immondizia la paghiamo e, salata. L'illuminazione, sempre in centro storico, era stata promessa sei anni fa, è ancora come quella del medioevo. Bisognerebbe ascoltare tutte le voci, chi è d'accordo con le proposte fatte, ma anche chi dissente. Per migliorare un paese in difficoltà, bisogna dimostrare l'amore che si prova, non solo a parole.
Ma secondo voi come fanno a Montepulciano a fa tutto quest'anno (Bravio, Cantiere, Live Rock Festival a Acquaviva e Calici di Stelle)? So più bravi o hanno più soldi del resto d'Italia?
Il Barbetti invece di pensare alla nostra categoria di Albergatori, pensa alle sagre?
Certi post li avrei compresi se li avesse scritti un ristoratore, lui pensasse a tutelare la categoria che rappresenta.
Siamo proprio messi male!!!
“Chianciano, le Terme nella magia del cinema di Fellini"
Il 31 luglio 2020 si inaugura la mostra fotografica in collaborazione con Ansa e prende il via un intenso programma di spettacoli, cinema all’aperto, ballo, sport e musica nel Parco Acqua Santa, ricordando il centenario della nascita dell’inventore della Dolce Vita. Ospiti Sandra Milo e Sebastiano Somma
Una estate intera dedicata a Federico Fellini nel centenario della sua nascita: Chianciano Terme ricorda così l’inventore della Dolce Vita che ambientò “8 e 1/2” nel parco termale Acqua Santa, inaugurando il 31 luglio alle ore 18,30 la mostra fotografica realizzata con Toscana Promozione e diffusa nella grande location verde dal titolo “Chianciano, le Terme nella magia del cinema di Fellini”, Mostra realizzata in collaborazione con Ansa.
Si inizia il 31 luglio alle 21 con il concerto Sognando Fellini della Banda Storta, che accompagnerà l’inaugurazione con musiche tratte dai film del Maestro.
In agosto e settembre il Parco Acqua Santa sarà il centro nevralgico di Chianciano Terme ed ospiterà, oltre alla mostra, un intenso programma di spettacoli ed animazione quotidiana per gli ospiti termali ed i visitatori di ogni età.
Il lockdown non ha fermato il desiderio di celebrare i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, il regista della Dolce Vita, profondamente legato alla cittadina ed ospite abituale dei suoi parchi termali che lui amava frequentare con la moglie Giulietta Masina per vacanza e cura.
Il filo che lega le Terme di Chianciano al cinema non si è mai interrotto tanto che in questi giorni fino al due agosto, sono in corso nel Parco Acqua Santa le riprese del film “La sconosciuta”, tratto dal libro dell’autore e regista Fabrizio Guarducci, una storia ambientata nel corso del recente lockdown, quando la vita una piccola città viene vivacizzata dall’arrivo di una affascinante sconosciuta. Il barista del paese è il noto attore Sebastiano Somma.
E Sandra Milo, l’attrice fra le preferite del maestro riminese, sarà ospite il 3 settembre 2020 del concorso “Miss Reginetta d’Italia”, giunto alla decima edizione e del Concorso “Miss Reginetta Over” che punta sulle donne dai 30 ai 60 anni suddivise in tre categorie: Junior, Lady e Senior.
“L’intrattenimento culturale e l’animazione sportiva - sottolinea Mauro Della Lena, Direttore generale di Terme di Chianciano - è da sempre una delle motivazioni di viaggio per chi sceglie la destinazione Chianciano Terme per le proprie vacanze di cura, benessere e remise en forme. Per questo, anche in una fase cosi delicata di ritorno alla normalità dopo l’emergenza Covid, abbiamo lavorato per progettare un programma rispettoso delle direttive anticontagio, che noi riusciamo naturalmente a garantire grazie all’ampiezza degli spazi verdi dei nostri parchi e quelli interni dei nostri stabilimenti. Nel Parco Acqua Santa - dove Fellini ambientò “8 e 1/2” una delle opere più iconiche del cinema internazionale del ‘900 - offriamo un programma giornaliero di intrattenimento, sport e svago per ritrovare il benessere totale corpo mente, del quale sentiamo tutti ancora più bisogno in questo periodo storico”. (segue)
Continua il Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti “L’emergenza che stiamo affrontando ci ha costretto in un brevissimo arco di tempo a ripensare i concetti di socialità e aggregazione e ci ha richiesto di organizzare diversamente anche il settore dello spettacolo e della cultura. Per fronteggiare questa fase difficile e per proporre un nuovo metodo di fruizione che sia davvero sicuro per ogni partecipante abbiamo pensato di valorizzare ulteriormente le nostre aree verdi: i parchi e i nostri spazi aperti garantiscono in modo pressoché naturale di rispettare i criteri di contingentamento e consentono ai cittadini e ai turisti di vivere gli eventi programmati in totale sicurezza. Chianciano Terme riparte, quindi, anche grazie agli eventi e alla sinergia messa in campo dal Comune, dalle Terme di Chianciano e dalle associazioni di categoria e di volontariato presenti sul territorio. Riconosco con orgoglio che ci siamo confermati una Città viva e dinamica. La ripartenza di quest'estate speriamo possa anticipare un autunno e un inverno altrettanto interessanti”.
Un calendario ricco di eventi con, fra l’altro, una rassegna felliniana di cinema all’aperto, spettacoli con musica e teatro, ma anche tanto ballo e sport anche per principianti con sessioni di yoga chair il venerdì mattina.
Il programma prevede sessioni di ginnastica dolce ogni mattina - ad esclusione della domenica - il ballo, la Messa all’aperto, la musica dal vivo, la guida ragionata all’ascolto musicale, pomeriggi dedicati all’opera, al canto moderno e jazz.
“A tu per tu con il medico” è la “rubrica” per domande e risposte sulle cure termali, il Premio Fedeltà e le immancabili degustazioni di prodotti tipici sani e naturali 100% local completano il palinsesto.
I pomeriggi sono affidati ad animatori professionali per divertenti tornei e giochi di carte, tombola e cruciverba.
6, 13, 20 e 27 agosto cinema sotto le stelle con le più celebrate pellicole di Fellini, come I Vitelloni e Lo Sceicco Bianco.
21 e 22 agosto Corto Fiction sarà dedicato a Fellini, come pure il Festival Fellini Inedito, il 18 e 19 settembre, con la direzione artistica ed organizzativa di Carta da Musica, che si articola in mostre, proiezioni concerti, dibattiti e incontri, in collaborazione con Università Pontificia Salesiana.
La mostra, legata alla scoperta di 65 fotografie inedite dal sopralluogo per la sequenza del Divino Amore/Le Notti di Cabiria, film Oscar del 1957. Un ritrovamento che è diventato un libro di Jonathan Giustini. L’organizzazione del cartellone di eventi, spettacoli e animazione è curata da Combo Produzioni.
Sindaco Andrea Marchetti
Vorrei che lei capisse che le sorti di Chianciano sono direttamente legate alle decisioni sue e della Giunta che lei presiede.
Non può e non deve fare del babbo natale una sorta di guerra personale contro un nemico che lei non potrà mai battere. L'impossibilità di portare turisti a Chianciano facendo una manifestazione insignificante, neppure supportata da una promozione seria e alla fine dei fatti totalmente deludente. Lo hanno capito colo che vivono la vera economia di Chianciano, albergatori, commercianti e coloro che con l’indotto mantengono le loro famiglie.
Lei ha visto i risultati degli anni precedenti:
Fuga delle attrazioni per mancanza di gente
Costi astronomici di elettricità per il pattinaggio
L’illuminazione con un costo di affitto di circa 40.000 euro
L ‘impossibilità di affittare i prefabbricati espositivi per la sfiducia dei commercianti che hanno dato forfait.
Per non parlare delle spese organizzative che fanno lievitare l’esborso complessivo di denaro pubblico.
Lei deve capire che utilizza soldi della tassa di soggiorno e dei cittadini.
Si comporta in modo totalmente irrazionale, si fissa caparbiamente su l’impossibile, sul disastro, solo lei capisce le motivazioni delle sue azioni.
Anche i suoi assessori hanno forti dubbi su una manifestazione che è una somma di fallimenti e di stupida ostinazione.
Non riusciamo a portare turisti in estate perché lei sperpera gran parte del denaro per babbo natale e associazioni di dilettanti. Non deve buttare soldi che non sono suoi ma nostri.
L’orgoglio di Marchetti
Tornei di carte, tombola e cruciverba.
Roba da colonia estiva per pensionati FIAT
Marchetti puoi dire tutto quello che vuoi, ma che Chianciano grazie alla tua politica da sacra paesana sia VIVA e DINAMICA dimostra che sei veramente senza limiti.
Siamo il 22 Luglio, tutto vuoto e tu vedi Chianciano viva. Non si vede un cane in via Roma, alle terme, negli alberghi è più allegro un cimitero
I suoi abitanti non mangiano, noi ancora qualcosa dobbiamo ingoiare per stare il piedi.
Marchetti stai prendendo sottogamba una situazione gravissima.
Il tuo programma estivo è confuso: tornei, balli, tombola cruciverba.
ma ci spieghi come vuoi promuovere quello che fai, per ora hai dato un lungo messaggio con date, nomi, scarichi tutto su combo. Devi dirci QUANTO spendi per la PROMOZIONE
COME SPENDI i SOLDI
DOVE APPARE LA PUB.
STAI ESAGERANDO
SIAMO A FINE LUGLIO E tu esci con una LETTERA RACCONTANDOCi un programma che non funzionerebbe neppure per UN VILLAGGIO con una pensione e un bar.
NON PUOI FREGARTENE DI FAMIGLIE CHE NON AVRANNO DA MANGIARE TRA POCO
Marchetti: piano di promozione segreto
Anonimo.9:44mi ritrovo appieno in tutto ciò che hai detto.. Dal degrado urbano ai ragazzi che smadonnano occupando i spazi per bambini (spazi giochi che continuano imperterriti a fare) quando oramai i bambini sono rimasti pochi.. E diventato un paese solo per riciclo di denaro sporco, di conseguenza, i cittadini e ragazzi che ci abitano sono questi.. Basta vedere quanta gente porta il cane in giro e lo lascia cacare dappertutto senza raccogliere.. La giunta e lo specchio aime dei suoi elettori..gente che se ne frega di tutto.. In primis dell ambiente e della natura.. L unica cosa bella di cui poteva vantarsi chianciano.
Anonimo 9:44 esatto.. E proprio così.. Degrado ovunque, sporcizia e continuano a mettere giostrine per bambini quando sappiamo chi ci va la sera li.. Una cosa bella che c era era il verde è anche lì di ogni parco che c era hanno dovuto metter mano e farci le cazzate.. Ultimamente gira anche spaccio di droga.. Non dobbiamo meravigliarci della sporcizia e del degrado perché con quello che offre ora chianciano può ospitare solo gente di questo tipo.. Livello bassissimo.. E questa giunta che fa? Le fontane, le giostrine, il drive in e il babbo natale.. Cercate di ripulire un po questo paese che è anche il vostro.. Poi dopo si può fare tutto, ma nn si può fare iniziative cosi essendo circondati da degrado, scempio e sporcizia.. Per nn parlare delle strade..
Sig Sindaco
Come al solito non ha capito la situazione in cui ci troviamo.
SIAMO alla canna del gas e lei fa una lotteria.
Si rende conto che molti esercizi non potranno aprire perché non essendoci turisti non ci sono entrate ma solo spese?
Si rende conto che sta mettendo in ginocchio famiglie intere che non sanno come arrivare a fine mese?
Tutti le dicono di promuovere il turismo, ancora una volta butta via soldi e non si interessa dell’unica entrata che abbiamo. Come può pensare che noi compriamo cose non indispensabili se non paghiamo IMU, TARI, EQUITALIA e sovente facciamo aspettere i fornitori perché non abbiamo liquidità?
Posta un commento