e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 10 marzo 2020

Siamo Zona Protetta


Chianciano come tutta Italia è zona protetta ecco le regole (clicca nelle immagini per ingrandire) apparse nel profilo del Sindaco Andrea Marchetti:


Il Governo ha deciso di estendere a tutto il Paese quelle misure che prima riguardavano la sola “Zona Rossa”.

📚Oltre alla proroga fino al 3 aprile della sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado compresi gli asili nido, le principali novità riguardano:



👉 gli orari di apertura di bar e ristoranti che saranno consentiti solo dalle 6 alle 18, fermo restando a carico del gestore, l’obbligo di garantire la la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

👉 Non si può andare in altri comuni se non per motivi di lavoro o situazioni di stretta necessità (come motivi sanitari), portando con sé il modulo di autocertificazione.

👉 Negli uffici comunali sono garantiti i servizi essenziali e urgenti mantenendo sempre le distanze (seguiranno indicazioni più precise).

⚠️ Restano valide le altre restrizioni già in vigore nei giorni scorsi, quali la chiusura dei cinema, della Biblioteca e dei musei.



Questo è il modello di autocertificazione necessario agli spostamenti per lavoro o salute. Si trova in tanti siti di informazione, andrebbe scaricato, stampato e mostrato quando richiesto, posto la versione jpeg, può essere utile a chi ne ha necessità. 


Va bene anche in versione elettronica, quindi può essere sufficiente la compilazione con il pc o dalle applicazioni degli smartphone che permettono di farlo.




Saluti,


Valtubo
#iorestoacasa


PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!


30 commenti:

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

Mi auguro che la stessa determinazione e risolutezza nei provvedimenti verrà presa per le misure a sostegno delle attività economiche, sopratutto quelle turistiche.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

‼IMPORTANTE‼
Aggiornamento Coronavirus

Il nuovo DPCM "io resto a casa" del 09.03.2020 allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, estende a tutto il territorio nazionale le limitazioni già previste per le zone più colpite.

Queste le direttive che integrano e/o restringono quelle già introdotte per il nostro territorio dal DPCM 8.3.2020.

📍spostamenti dal proprio Comune VIETATI se non per comprovate necessità (principalmente lavorative e/o sanitarie) e previa autocertificazione, che qualora risultasse mendace configurerebbe reato penale.

📍Vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

📍Attivita' didattiche in scuole e università sospese fino al 3 aprile 2020

📍Sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatorio, centri benessere, centri termali, centri sociali, culturali e ricreativi.

📍Sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati.

📍Attività di ristorazione e bar consentite dalle 6.00 alle 18.00, con obbligo, a carico del gestore, di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro (con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione)

📍Attività commerciali diverse da ristorazione e bar consentite a condizione che il gestore garantisca un accesso con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori. (con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione). In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, le strutture dovranno essere chiuse.

📍Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati. La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari, il cui gestore è chiamato a garantire comunque il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.

‼MERCI E GENERI ALIMENTARI circolano liberamente. Non ci sono pertanto rischi di carenza per approvvigionamenti o generi di necessità.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

CORONAVIRUS - TARI 2020
DEROGA SCADENZA RATE UTENZE NON DIMESTICHE


In riferimento all’evoluzione della situazione legata alla diffusione del Coronavirus ed al fine di limitare il negativo impatto economico indotto sul sistema turistico dall'emergenza sanitaria in atto come AC abbiamo deciso di spostare il termine di pagamento delle due prime rate dell’acconto della TARI 2020 dovute per le utenze non domestiche, senza alcuna sanzione aggiuntiva e/o onere aggiuntivo, onde permettere alle attività commerciali e turistico-ricettive di poter superare questo momento di crisi.
Essendo già stati postalizzati gli avvisi di pagamento, le utenze non domestiche NON dovranno quindi tener conto delle scadenze delle prime due rate indicate negli stessi avvisi (31 Marzo e 31 Maggio) ma di quelle del 31 Maggio e del 31 Luglio.

Anonimo ha detto...

Si perché invece le utenze domestiche di chi lavora devono essere pagate regolari.
Il male il malanno e l'uscio addosso.
Oppure becchi e bastonati decidete voi.
Tuteliamo ancora solo gli alberghi che negli ultimi 15 anni mi sembra hanno fatto solo i cavoli suoi.

Anonimo ha detto...

La Tari l’avete aumentata ai privati perché gli alberghi, alcuni, ma sono la maggioranza, non la pagano. Avete fatto tre rate per far credere che era diminuita. Come faranno a pagare bollette, mutui, prestiti, poter fare la spesa, ecc... proprio quelli che ci lavorano in queste strutture se sono senza lavoro? Per non dire di chi lavora in modo indipendente, visto che praticamente non si potrà spostare? Non tutti hanno lo stipendio assicurato e quindi rientrano in disoccupazione, ferie pagate o cassa integrazione! Insieme si può, si per voi, si può sempre!!!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Coronavirus
Regione Toscana - Ordinanza n. 10

Al fine di tutelare il Sistema Sanitario della Regione Toscana nel pomeriggio il governatore ha emanato e firmato una nuova ordinanza (la n.10) la quale stabilisce che le numerose persone che per motivi diversi da esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, arriva in Toscana, o ci sia arrivato negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato nelle zone a rischio epidemiologico del nord Italia, facciano rientro immediato al proprio domicilio, abitazione o residenza.

Anonimo ha detto...

Considerato che non si trova più mascherine guanti e Igienizzante per le mani sarebbe una bella cosa che il Comune provveda alla distribuzione gratuita di questo materiale per una prevenzione più sicura ....

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

CORONAVIRUS
RICHIAMO AL RISPETTO DELLE DIRETTIVE
Premesso che al momento non c’è necessità di autocertificazione per spostamenti all'interno del Comune di residenza o domicilio, si ricorda e si ribadisce che – a prescindere dalla possibilità/necessità di effettuare la spesa (una persona per famiglia e garantendo il rispetto della distanza interpersonale), nonché dell’opportunità di svolgere attività motoria all'aria aperta evitando comunque assembramenti - sono in ogni caso da EVITARE gli spostamenti, i quali possono avvenire nei seguenti casi:
✔ PER COMPROVATE RAGIONI DI LAVORO
✔ PER NECESSITA’
✔ PER RAGIONI SANITARIE
E’ un momento difficile per tutti e con l’auspicio di uscirne quanto prima, cerchiamo in modo responsabile di attenerci fedelmente alle indicazioni dettate. Grazie.

Anonimo ha detto...

Figuriamoci se il comune ti da le mascherine guanti e igienizzante ahahahaha!!!!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Da quello che ho/abbiamo avuto modo di verificare in questi giorni, evidentemente stenta a passare il messaggio: le scuole non sono state chiuse per regalare vacanza ai nostri ragazzi. Da genitore comprendo bene, anzi benissimo, che non sia facile, ma devono rimanere il più possibile a casa.
Cerchiamo di ancorpiu' responsabili, per il bene loro, il nostro, delle nostre famiglie e di tutta la nostra comunità.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

🔴 CORONAVIRUS
IMPORTANTE AGGIORNAMENTO

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato nuove restrizioni su tutto il territorio nazionale. Prima tra tutte la chiusura di bar, ristoranti e tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle di prima necessità (sicuramente generi alimentari) e delle farmacie e parafarmacie.
Attendiamo adesso il testo integrale del nuovo decreto per tutti i dettagli.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

AGGIORNAMENTO COVID-19

1) Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
2) Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.
3) Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti) diverse da quelle individuate nell’allegato 2.
4) Restano garantiti, nel rispetto delle norme igienico sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.


Allegato 1
COMMERCIO AL DETTAGLIO

Ipermercati
Supermercati
Discount di alimentari
Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2)
Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
Farmacie
Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono
Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici


Allegato 2
Servizi per la persona

Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia
Attività delle lavanderie industriali
Altre lavanderie, tintorie
Servizi di pompe funebri e attività connesse

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

‼IMPORTANTE‼
🔵Aggiornamento Coronavirus🔵

Il nuovo DPCM in vigore da oggi 12.03.2020 (e per adesso sino al 25.03 2020) con scopo di contrastare e contenere in modo più efficace il diffondersi del virus Covid-19, restringe ulteriorme le limitazioni già previste.
Queste le direttive che integrano e/o restringono quelle già introdotte dal DPCM 09.03.2020.

🔴 Sospese le attività di vendita al dettaglio ad eccezione di generi alimentari e di prima necessità di cui al punto seguente

🟢 Rimangono aperte le attività di prima necessità per il commercio al dettaglio:
🔸️ ipermercati, supermercati, minimercati, discount di alimentari ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
🔸️ prodotti surgelati, bevande
🔸️computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
🔸️distributori di carburante per autotrazione
🔸️apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT)
🔸️ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico, termoidraulico e per illuminazione
🔸️articoli igienico-sanitari, di profumeria e per l'igiene personale, saponi e detersivi
🔸️generi alimentari ed igiene per piccoli animali domestici
🔸️materiale per ottica e fotografia
🔸️combustibile per uso domestico e per riscaldamento

🔴 Sospese attività di pub, bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie

🟢 Consentita ristorazione con vendita a domicilio

🟢 Restano aperte farmacie, parafarmacie, edicole e tabacchi

🟢 Restano aperti esercizi di somministrazione alimenti e bevande all'interno di aree e stazioni di servizio carburante poste lungo la rete stradale

🔴 Sospese le attività di servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, centri estetici, ecc) diverse da quelle di cui al punto seguente

🟢Rimangono aperte le seguenti attività di servizi alla persona:
🔸️lavanderie, tintorie
🔸️servizi di pompe funebri ed attività connesse

🟢 Restano garantiti i servizi bancari, finanziari ed assicurativi

🟢 Restano garantite le attività nel settore agricolo, zootecnico e di trasformazione agroalimentare

🟢 Restano aperte le attività produttive (artigianali, industriali, ecc) e quelle professionali

Si ribadisce che:

📍sono VIETATI gli spostamenti dal proprio Comune se non per comprovate necessità (principalmente lavorative e/o sanitarie)

📍e' VIETATA ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico

Si ricorda che:

📍MERCI E GENERI ALIMENTARI circolano liberamente. Non ci sono pertanto rischi di carenza per approvvigionamenti o generi di necessità.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

❗Coronavirus e Spostamenti
Alcune direttive che è necessario ribadire

Gli spostamenti sono consentiti per motivi lavorativi, per ragioni di salute, per raggiungere il proprio domicilio e per comprovate situazioni di necessità. Questo significa che, sulla base di quanto decretato, coloro che escono a piedi per fare una passeggiata senza motivi di necessità tengono un comportamento NON responsabile.

Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro ed evitando assembramenti. Una passeggiata indossando tuta e scarpette da ginnastica NON è considerata attività motoria ai fini delle direttive decretate.

Si può uscire con il proprio cane solo ed esclusivamente per la gestione quotidiana delle sue esigenze fisiologiche e per i controlli veterinari. L'uscita deve essere nelle immediate vicinanze della dimora del proprio cane e per il tempo strettamente indispensabile.

È consentito muoversi per recarsi a fare la spesa (una persona per nucleo familiare e preferibilmente nel punto vendita più vicino a casa), analisi e test diagnostici, così come pure recarsi - SEMPRE SE STRETTAMENTE NECESSARIO - negli uffici pubblici, uffici postali, bancari e nelle attività rimaste aperte.
Sempre evitando nel modo più assoluto assembramenti e rispettando la distanza interpersonale di 1 metro.

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

Mi corre l’obbligo di smentire quanto titolato oggi da Siena - La Nazione.

L’Associazione Albergatori Chianciano Terme non ha deciso nessuna serrata delle strutture ricettive, lasciando piana libertà agli associati su tale questione.

È nei fatti che in questo periodo la quasi totalità delle strutture sia tradizionalmente chiusa. Gli hotel aperti tutti l’anno, fatto salvo qualche singola eccezione, lavorano collegati al settore benessere tramite le proprie SPA o le Terme di Chianciano, le cui attività però sono sospese per decreto legge fino al 04 Aprile. È quindi conseguente che molti abbiano valutato di dover chiudere per assenza di mercato.

Ringrazio La Nazione Siena per lo spazio che vorrà dare a questo chiarimento.

Anonimo ha detto...

Ma per i cittadini di Chianciano e una giornata normale tutti in giro come se niente fosse .....

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Per chiarezza in tema di Coronavirus e comportamenti: lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti.
Purtroppo troppe persone escono e rimangono fuori per molto tempo utilizzando questa scusa. Invece le disposizioni sono chiare: per fermare il contagio da Coronavirus bisogna stare a casa, evitare ogni tipo di contatto tra le persone.
Ricordo le sanzioni (pesanti) per la mancata osservanza delle norme: arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a 206 euro ma anche reati più gravi, quelli contro la salute pubblica, che prevedono pene tra uno e dodici anni di reclusione.
#iorestoacasa #vinciilvirus

Anonimo ha detto...

È possibile sapere quanti contagiati ci sono a Chianciano?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Corinavirus - Rimodulazione Servizio Rifiuti

A partire da domani venerdì 13 marzo, sino a mercoledì 25 marzo (e comunque in attuazione a tutti gli eventuali e ulteriori provvedimenti governativi in merito) è prevista la chiusura al pubblico del Centro di Raccolta e dell'Ecoscambio in Loc. Cavernano, mentre per i rifiuti ingombranti resta al momento attivo il servizio di ritiro su prenotazione.

Relativamente invece al servizio di raccolta rifiuti nessuna variazione rispetto al calendario base di raccolta sia per le utenze domestiche che quelle non domestiche. Come Amministrazione (anche al fine di richiedere poi una riduzione dei costi) abbiamo chiesto formalmente al gestore la sospensione dal 13.03 al 03.04 di tutti i servizi "aggiuntivi" - tecnicamente chiamati RUND - previsti per le utenze non domestiche; escluse ovviamente quelle rimaste aperte.

Nel periodo 13.03 - 03.04 vi sarà inoltre una ottimizzazione dei servizi di spazzamento e delle relative frequenze in funzione delle reali necessità, anche a favore di del servizio straordinario di sanificazione di maniglie cassonetti e coperchi bidoni/contenitori per la raccolta dei rifiuti.

Anonimo ha detto...

LA SANIFICAZIONE DELLE STRADE SAREBBE OPPORTUNA VISTO CHE NON È SATA FATTA .... OPPURE NON SERVE 🤔🤔

Anonimo ha detto...

Assessore che dice la facciamo questa santificazione ..

Anonimo ha detto...

Qual è la situazione contagiati e in isolamento a Chianciano? Il sindaco di Chiusi tutti in giorni dà l'aggiornamento in diretta Facebook, qui tutto tace...speriamo bene

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Coronavirus - ❗Restiamo a Casa 🏠

Comprendiamo che non sia semplice cambiare in modo repentino le nostre abitudini, ma la situazione inerente l'emergenza sanitaria è sempre (più) critica ed a distanza di 5 giorni dal DPCM cosiddetto #IoRestoaCasa, nonostante i continui comunicati e gli inviti ad attenersi alle direttive, il messaggio inspiegabilmente stenta a passare: dovete/dobbiamo restare a casa!

I numeri a Chianciano Terme sono per adesso contenuti (1 soggetto in sorveglianza attiva e 7 soggetti in isolamento fiduciario volontario) ma vicinissimo a noi, a pochi chilometri, i numeri non sono ahinoi altrettanto apprezzabili, né in termini di soggetti positivi che di quarantene.
Ed il virus non conosce confini.
Unico modo di contenerne la diffusione è quello di limitare al massimo i contatti, obbiettivo che si raggiunge solo se tutti insieme si persegue responsabilmente la stessa strategia: non uscire o quantomeno uscire solo se strettamente necessario.

Il DPCM non vieta di uscire o di fare sport ed attività motoria all'aria aperta, ma obbliga di evitare assembramenti mantenendo sempre le distanze interpersonali.
Ma in troppi continuano ad interpretare il DPCM in modo non pertinente, troppe persone escono da casa e rimangono fuori per molto (troppo) tempo. E non va bene. Per niente.

In questo contesto non deve esserci necessariamente una legge per dirci cosa siamo tenuti a fare o la minaccia di una pesante sanzione quale l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a 206 euro ma anche reati più gravi, quelli contro la salute pubblica, che prevedono pene tra uno e dodici anni di reclusione. Dovrebbe bastare la norma "non scritta" del buon senso.

È faticoso riorganizzare la nostra quotidianità, è difficile tenere i nostri figli tra 4 mura senza che la noia prenda su di loro il sopravvento, è frustrante obbligare i nostri genitori e/o nonni a cambiare le loro consolidate abitudini.
Ma dobbiamo farlo, per il nostro, il loro bene e quello della nostra comunità e del nostro Paese. Adesso stringiamo i denti e non molliamo: restiamo a casa!

Anonimo ha detto...

Assessore all'ambiente sarebbe opportuno fare una comunicazione con i vigili con vettura e altoparlante e comunicare di rispettare le regole e restare a casa, cosa che fanno in tanti comuni .....

Anonimo ha detto...

concittadini siamo per ora a Chianciano in allerta ma senza casi segnalati...
dipende da noi non cambiare questi numeri!
usciamo dal comune solo per andare a lavoro... e in questo caso massime tutele ed attenzioni!

Anonimo ha detto...

Assessore, anche i futuri campioni del mondo del calcio debbono restare a casa, non solo i figlioli qualunque

La Nazione.it ha detto...

Coronavirus, trovati fuori di casa: raffica di denunce

Identificati e denunciati perchè non sono stati in grado di giustificare il loro viaggio

A Sovicille (Siena), in località Rosia, i carabinieri hanno denunciato un 37enne, residente a Montalcino , già noto alle forze dell'ordine, e un coetaneo, residente a Roma e di fatto domiciliato a Siena, che si trovavano fuori casa senza un giustificato motivo. Il 37enne romano è stato perquisito e trovato in possesso di due dosi termosigillate in cellophane di cocaina; pertanto è stato segnalato alla prefettura di Siena quale assuntore di stupefacenti.

Altre denunce sono scattate per due uomini, un macedone di 53 anni, residente nella Valdichiana senese, e un 68enne residente a Chianciano Terme, che sono stati sorpresi alla guida delle proprie auto dai carabinieri a Chiusi (Si) e per questo denunciati. Due italiani, residenti a Civitella Paganico (Gr), rispettivamente di 52 e 55 anni, sono stati fermati dai carabinieri di Monticiano (Si) in prossimità delle Terme di Petriolo: identificati e denunciati perchè non sono stati in grado di giustificare il loro viaggio.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Informazione Coronavirus

INIBIZIONE UTILIZZO GIOCHI LUDICI ED ATTREZZATURE GINNICHE

Con obbiettivo di mettere in atto azioni utili e necessarie a limitare/mitigare la diffusione del virus Covid-19, ma soprattutto in virtù di continue pervenute segnalazioni da parte di Polizia Municipale e Forze dell'Ordine relativamente ad assembramenti di bambini, ragazzi e genitori nei giardini, nei parchi e negli spazi verdi comunali interni all'area urbana, stiamo predisponendo l'inibizione alla fruizione del Campetto Polivalente (Zona Bocciodromo), dei giochi ludici interni al Parco Fucoli ed a quelli delle aree gioco Le Piane, Louis Braille (Largo Siena), Madre Terra (S.Elena) e Giardini di Via Dante, nonché delle attrezzature ginniche costituenti la palestra outdoor localizzata nel Parco a Valle.

Come Amministrazione stiamo cercando di fare la nostra parte, ma il ruolo più importante è quello che può svolgere ogni singolo cittadino attenendosi fedelmente alle direttive impartite dal DPCM, indicazioni più volte comunicate e di cui di seguito si ribadiscono le più importanti:

🟠Ci si sposta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per:
☑ motivi di lavoro
☑ motivi sanitari
☑ necessità (es. fare la spesa, ma preferibilmente nel negozio più vicino alla propria abitazione)
☑ raggiungere il proprio domicilio o residenza

🟠 Non è vietato uscire o fare attività motoria all'aria aperta, ma si è obbligati a farlo per tempi limitati, evitando assembramenti e mantenendo sempre le distanze interpersonali di almeno 1 metro. La ratio legis del DPCM è quella di evitare e/o limitare al massimo i contatti interpersonali; razionalizzare le uscite - anche e soprattutto temporalmente - significa limitare l'esposizione e la possibilità/rischio di contatto e contrazione del virus.

Si prega di prendere atto di tale informativa e favorire la massima divulgazione. Grazie

Anonimo ha detto...

Sono già 4 giorni che e stato pubblicato dal Ministero degli Interni .....

Anonimo ha detto...

La realtà é che il turismo dopo questa batosta del virus sarà un settore distrutto totalmente e che non servirà al rilancio di nessuna nazione,dato che per evitare un ritorno del virus ,per un bel pó di tempo nessuno si muoverà,mancheranno i soldi per le vacanze e si dovrà ricostruire e rilocalizzare le aziende,si arrendano,si ritorna ad un passato che ha garantito un benessere con una giusta abbondanza.

Rispondi