e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 27 gennaio 2020

Chianciano ma può andare peggio?



In questo cruciale frangente, le preoccupazioni sulle sorti delle terme esposte da tutti i soggetti istituzionali e dai chiancianesi in generale, sono ovviamente condivisibili.
In pochi giorni abbiamo assistito ad un escalation di articoli di giornale e trasmissioni televisive, qui una rassegna per farsi un'idea chiara, tutte incentrate sulla vendita delle quote di MPS dalla gestione e sulla liquidazione dell’immobiliare Terme.
Tutto bene, tutto molto bello siamo lontani dal 1994 quando Maria Teresa Fè tuonava "ci rubano le Terme..". 
Vorrei però sottolineare che Chianciano sta morendo già da parecchi anni. Alberghi, bar ed esercizi commerciali chiusi, valore degli immobili crollato, degrado urbano, le poche aziende rimaste che fanno fatica a pagare le tasse o non le pagano affatto.

Dal canale Valtuboblog su youtube


Questo stato di cose ha attraversato sia le ultime giunte di sinistra, sia gli ultimi cinque anni di Giunta Marchetti, in una coltre di silenzio assordante.
Si negava la gravità della situazione e ci si faceva belli con manifestazioni dal valore molto discutibile.
Dal canale Valtuboblog su youtube

Addirittura la lista Marchetti, “PUNTOEACAPO”, proprio della rimozione del passato faceva la sua ragione sociale, ma i nodi del passato sono tornati improvvisamente e pervicacemente al pettine. Questa chiamata alle armi oltre il tempo di recupero, si obbietterà “meglio tardi che mai”, sembra più una foglia di fico per i soggetti istituzionali coinvolti e rischia di trovare scarso seguito.
D'altronde nei cittadini c’è la consapevolezza che il grosso è già passato e il destino sembra segnato., in soldoni: “come potrà andare peggio di così?!”


Saluti,


Valtubo



49 commenti:

Tutti per la Ripresa di Chianciano ha detto...

Buongiorno Valtubo

Nello scorrere della posta noto e leggo con piacere inviti come quello del Sig. Paolo e non solo ad intraprendere un nuovo percorso puntando ad una maggiore intesa , più collaborativo nell'interesse generale di noi tutti e del paese di Chianciano T. . La politica che è stata e che tuttora è in essere ha portato ad avere risultati disastrosi. Paesi non distanti da noi dopo assurde conflittualità, hanno capito che per riuscire a portare avanti delle iniziative non sono sufficienti solamente buoni propositi, occorre unire sinergie di tutti per raggiungere un fine comune. Bene io sono sempre stato dello stesso parere , ma una voce fuori dal coro stona. Ora è chiaro a tutti, una piccola comunità come Chianciano T. se nel passato fosse stata più coesa e più attenta agli interessi propri e nel panorama collettivo le cose sarebbero state molto diverse ; purtroppo per nostra colpa non è stato così.

Allego quanto inviato all'amministrazione, con l'intento di proporre altre e importante iniziative sempre nell'interesse collettivo.

Antica cinta muraria medioevaie Chianciano Terme
Dispone cii tre porle cii ingresso:
Porta del sole, anticamente porta Stiglianese
Porta Rivellini anticamente porta delle Taverne
Porta del Poggiuolo

Malgrado il passare degli anni, la maggior parte degli immobili del centro storico del paese sono in discrete condizioni e quindi sarebbe possibile il tentativo di cercare di ripopolarlo, per residenze stabili, turistiche e per attività artigianali ed altro.
Per questo è necessaria la disponibilità e la partecipazione, dell'amministrazione comunale e dei proprietari degli immobili. La parte più importante ed impegnativa sarebbe quella del
Comune che, nel tempo, avrebbe il suo ritorno.

Cosa dovrebbe fare il Comune?

A-rendere accessibile l'ingresso della porta del Poggiuolo da via Trasimeno, facendo un parcheggio per automezzi e garages per gli utilizzatori del centro storico, migliorare f ingresso magari con scalette e corrimani. La cosa più importante è ripulire, togliere tutta la vegetazione sotto le mura lasciando solamente alberi di alto fusto. Il suolo dei gradoni dovrebbe essere realizzato a prato verde con aiuole di sosta ed impianto di illuminazione con fari puntanti verso le mura, per esaltare la parte antica e dare una immagine tale da invogliare la visita e l'utilizzo del centro storico.

b-Stimolare i possibili utilizzatori acquirenti e affittuari degli immobili, con una tassazione agevolata e quindi una revisione della tassa di registro da parte della agenzia delle entrate e non solo. Il tutto da veicolare con una adeguata forma pubblicitaria
per fare conoscere una serie di opportunità. Sappiamo tutti che in questi giorni ha seguito al riconoscimento del titolo "di paradisi del benessere" i comuni a sud della nostra provincia di Siena, entreranno a fare parte ed inseriti nel Networh che promuove le
nuove località "salubri" del territorio ci sarà anche Chianciano Terme, per questo e in seguito a altri possibili investimenti, merita impegnarci per rivitalizzare Chianciano T.

c-Riguardo i proprietari degli immobili interessati a vendere o affittare, si potrebbe procedere attraverso una stima, attribuire valori equi in seguito alla vetustà e allo stato del bene, € non a valori catastali. n progetto potrebbe essere finanziato, o dalla Regione Toscana, o con i fondi comunitari, e in parte dagli istituti di credito locali.

Chianciano Terme 1 4.01 .2020

Oreste Castrini

Anonimo ha detto...

Lei sig.Castrini pensa agli immobili e alla rimessa a posto del centro storico e essendo del mestiere ne trarrebbe certamente beneficio....beneficio anche per i cittadini sia chiaro ai quali però occorre anche una ripresa economica, un piano futuribile per la nostra cittadina termale, e una politica seria, che non vuol dire andiamo ora d'accordo, vuol dire azzerare questa politica commissariare e poi ripartire. Basta pastrocchi dove ognuno tira l'acqua al proprio mulino.

Anonimo ha detto...

Questo si è inventato anche la porta del "poggiuolo"
Dove l'hai trovata?
Nel tide?
A leggere quanto sopra si capisce ancora meglio grazie a chi Chianciano va male

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Valerio, se Sindaco, Vicesindaco e Assessore Rocchi, vorranno sfilarsi quella benda - intrisa di presunzione - che hanno davanti agli occhi, allora le cose potranno cambiare, diversamente questo secondo mandato, iniziato con gli errori del primo, produrrà i risultati già visti.
Se dovessero farlo, allora dovrà corrispondere una dimostrazione di affezione nei confronti del paese, da parte di tutti noi cittadini, opposizione in primis.
Noi, come detto, a breve cercheremo di dare il nostro contributo con una proposta, (strano che non ce ne sia una da parte dell’amministrazione) capiremo poi, chi è disposto a mettersi in gioco.

Sulle Terme, comunque vadano le cose, sarà la nostra fortuna, perché ci costringerà a valutare quali altre prospettive e potenzialità, abbiamo a disposizione.
E’ un’azienda che ha smesso trent’anni fa di produrre quelle presenze di cui il nostro sistema economico si nutriva e oggi che siamo di fronte alla possibilità che venga un imprenditore a fare un investimento, vorremmo dirgli come gestire, cosa fare, quanti dipendenti utilizzare… e se ci dovesse rispondere “allora gestitevele da soli”?
Ho sentito molte analisi in questi giorni, ma nessuno che abbia detto perché ci troviamo dopo tanti anni, in questa situazione. Se un’azienda perde da oltre un decennio, la media di un milione all’anno, ci sarà qualcosa che è stato sbagliato? La strategia? Gli investimenti fatti? La gestione? Io non lo so, ma senz’altro qualche errore è stato commesso.

Quale dei comparti produce perdite? Quello sanitario o quello relativo al benessere? Abbiamo la fortuna di avere un socio, il Sindaco, che è anche un professionista del settore, avrà fatto un’analisi approfondita del bilancio. Tutti oggi vogliono parlare, e io per quanto possa contare il parere dell’opposizione, sono disponibile, ma se ci diciamo la verità, altrimenti di cosa vogliamo parlare?

Se le Terme avessero avuto una struttura ricettiva di proprietà, dove ospitare le presenze che sono arrivate negli ultimi anni dal settore sanitario, forse il bilancio sarebbe stato più sano? E’ possibile che un potenziale investitore, voglia far combaciare le due cose? Sarebbe un sacrilegio?

Ripeto, sono sicuro che questa sarà la scossa di cui abbiamo bisogno, dopo trent’anni di scuse a demandare sempre alle Terme il nostro rilancio, saremo costretti a ricostruire il nostro Prodotto Chianciano, fatto di tanti elementi (Terme comprese ci mancherebbe) che possono far migliorare la nostra reputazione turistica, ma ognuno, dovrà prendersi delle responsabilità.

Anonimo ha detto...

Paolo condivido in pieno il tuo pensiero Paolo, magari a chianciano siamo cosi presuntuosi che vogliamo dare un idea o mettere dei paletti all'imprenditore che viene ad investire tanti milioni in questo paese fantasma.

Anonimo ha detto...

Non so cosa sia ma non è solo presunzione!A volte facciamo le pulci e i saccenti verso persone o situazioni serie e poi magari altre stendiamo tappeti rossi a gente o situazioni non degne nemmeno di attenzione. Boh

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

Apprezzo il chiarimento che l'Assessore Bugli oggi ha voluto pubblicamente dare, che conferma di fatto che il pubblico non può rinunciare al proprio ruolo strategico nel settore termale, ovviamente nelle forme consentite dalla legge.

Abbiamo già commissionato come Federalberghi la richiesta di un parere legale che chiarisca a quali condizioni i Comuni possano mantenere la propria quota di partecipazione.

Sarebbe bello poi intraprendere una battaglia politica assieme alla Regione, oggi che il PD è al governo, per cambiare la Legge Madia, escludendo le partecipazioni termali dall'ambito di applicazione della norma.

Sono persuado che i comuni e la Regione condivideranno che Terme non sono meno importanti degli impianti di risalita a fune.

Agenziaimpress.it ha detto...

Furto nella notte. Rubano gasolio per mezzi agricoli da azienda, 2 arresti a Montepulciano

Sono stati sorpresi mentre trasportavano gasolio per mezzi agricoli rubato in un’azienda agricola di Montepulciano (Siena). Per questo un 27enne dell’Est Europa, risultato essere un lavoratore dell’azienda, e il suo complice 60, meccanico di Chianciano Terme, sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Montepulciano.

La denuncia per gli ammanchi e l’arresto Le indagini erano partite a seguito della denuncia dei proprietari dell’azienda che nel corso dei mesi si erano accorti di un ammanco di grosse quantità di gasolio del valore di 30mila euro. Di qui la decisione dei militari di organizzare dei servizi mirati in borghese. Questa notte intorno alle 3, i Carabinieri hanno avvistato due persone che hanno fatto ingresso nella ditta con l’utilizzo di chiavi per il cancello dal quale si accede. «Hanno atteso pazientemente e, al momento opportuno, quando i due personaggi a bordo di un pick up hanno preso ad allontanarsi, la gazzella che attendeva poco distante è intervenuta in modo perentorio, bloccando gli sconosciuti» si legge in una nota dei Carabinieri. A bordo del mezzo i due avevano 12 taniche da 20 litri di gasolio ciascuna, appena sottratto all’azienda.

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano Terme: eletto il nuovo direttivo della Proloco. Presidente Danilo Domenico Ammaturo. Vicepresidente Danila Piccinelli

L’ assemblea dei soci dell’associazione Pro Loco per la promozione di Chianciano Terme ha eletto il suo nuovo Presidente: è Danilo Domenico Ammaturo , classe 1983, laureato in Giurisprudenza presso l’Universitá degli studi di Parma, dirige a Chianciano Terme da circa 7 anni la struttura alberghiera “Albergo Savoia Palace”, di proprietà dell’associazione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia.​ Vicepresidente è stata eletta Danila Piccinelli, già assessore alla cultura nella precedente giunta comunale.”Assumo con grande orgoglio, motivazione ed impegno- ha detto Ammaturo- la guida della Pro Loco nella consapevolezza di poter contribuire allo sviluppo ed alla promozione culturale e sociale del territorio. Sarò coaudiuvato da validi volontari e sostenitori con i quali porteremo avanti importanti progetti e novità. La Pro Loco rappresenta un investimento per e sul territorio. È nostro compito difendere la cultura locale ed il patrimonio immenso di questo comune, con la consapevolezza che il nostro ottimismo sia contagioso ed abbia un riscontro notevole da parte dei cittadini.​Chianciano Terme gode di ottima visibilità a livello nazionale per le sue fonti d’acqua termale, per il suo incantevole borgo medievale, posizionato in collina e circondato da aree naturali e parchi, ed è luogo ideale per chi cerca benessere e relax ed ama praticare sport.”. Oltre a lui e alla nuova vicepresidente sono stati eletti anche Massimiliano Fè (segretario), Nicolò Trabalzini (tesoriere) e Soili Tarquini ( delegata ai social media).

Anonimo ha detto...

Quando sento dire "difendere la cultura" e poi leggo i nomi scusate ma non riesco a smettere di ridere. Ma sicuramente è un problema mio.

Anonimo ha detto...

Ma dopo la sciaguratezza dei pupi di Giano ancora le date modo di fare danni? Ma siete dei masochisti? Un paese distrutto da sessant’anni ed oltre dai sinistri e tutt’ora governato da sinistri e grillini ha dovuto subire anche l’onta della presa dai fondelli da tutti i paesi vicini per merito dell’allora assessora. Giorni ma quando te li levano sti pupazzi?

Anonimo ha detto...

Piccinelli ha ragione, ma non è una benda, sono proprio così. Altrimenti non si spiega come mai ancora insistono.

Anonimo ha detto...

Ma il calendario eventi 2020 quando uscirà? E chi lo farà?

Anonimo ha detto...

Io direi meno eventi e più investimento sul decoro urbano la vera emergenza, o vogliamo continuare a ospitare manifestazioni di serie D in un ambiente da terza categoria.
Ma se non cominciamo a ricostruire ambienti gradevoli dove vogliamo andare?.
Li deve andare tutta la tassa di soggiorno io l'unico futuro che ritengo credibile, per un nuovo roseo futuro, è quello di nuove terme improntate al bello e al lusso, 30/40 strutture ricettive di livello medio e alto, attività commerciali sullo stesso livello e il resto riqualificato al bello con giardini e orti urbani.
Incentivare e sostenere aziende agricole di qualità in una espansione verso la zona valli.
Inventarci un nostro vino, un nostro olio....ecc.
Insomma qualità qualità qualità e turismo con la grana.
Altro che continuare a prendere pullman di gente più povera di noi.

Anonimo ha detto...

Stai sereno, c'è ancora tempo per il calendario eventi

Anonimo ha detto...

Se vai in in banca forse qualche calendario gli è rimasto e se sei cliente te lo regalano pure.

L'unico calendario che serve è quallo della demolizione degli alberghi bisogna iniziare a demolire.

valtubo ha detto...

Nel sito della società Terme di Chianciano Immobiliare è possibile leggere che sono 4, anonimi per richiesta di uno dei partecipanti, i soggetti che hanno dichiarato la manifestazione di interesse per l'acquisto delle quote di gestione in mano alla società stessa (circa 30%).
Adesso procederanno alla scrittura del Bando prima delle Elezioni Regionali Toscane a maggio del 2020.

Saluti,

Valtubo

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: la Lega della Bassa Valdichiana mette il turbo in vista delle elezioni regionali. Con Elisabetta Valenti e Stefano Giorni oltre 60 tesserati affrontano i problemi del territorio. Il saluto telefonico della sen. Tiziana Nisini. Prima delle regionali Salvini potrebbe essere presente nella cittadina termale

In Toscana si vota a maggio come in altri cinque regioni ma nella Bassa Valdichiana la Lega ha già messo in moto la macchina per arrivare all’appuntamento elettorale con una notevole spinta di tesserati motivati al massimo. Così ieri sera in una locale di Chianciano oltre 60 leghisti di tutto il territorio della bassa Valdichiana, ma non solo, si sono riuniti per prepararsi in vista di questo appuntamento anche se ancora non c’è il nome del candidato-governatore della coalizione del centrodestra. L’obiettivo di questa adunanza, voluta dal coordinatore territoriale della Lega Stefano Giorni e dalla responsabile organizzativa della provincia di Siena Elisabetta Valenti (insieme nella foto),è stato quello di mettere a parte gli iscritti e i tesserati dei comuni interessati su quello che il Carroccio sta facendo per rilanciare l’area interessata e per affrontare le problematiche che emergono nel miglior modo possibile. Durante la riunione è arrivata anche una telefonata di saluti della sen. Tiziana Nisini , che è anche commissario provinciale del partito di Salvini: non è potuta essere presente per un appuntamento istituzionale legato alla sua carica di senatrice. Ma ieri sera, tra un applauso e l’altro, si è battuto il tasto sul fatto che oramai sul territorio “la Lega c’è ed è anche molto presente”. A questo proposito la Valenti ha ricordato che a Sarteano le ultime europee hanno segnato il sorpasso della Lega sul Pd e che in molti altri comuni i voti ottenuti dal Carroccio sono stati , in quell’occasione elettorale, “tantissimi. Sul territorio ci siamo e abbiamo tutti i nuovi coordinatori – ha aggiunto – ; ora dobbiamo organizzarci sempre di più in vista delle regionali dove abbiamo grandi chances di vincere perché la Toscana non è l’Emilia; in Toscana non funziona niente a cominciare dalla sanità”. (segue)

Centritalianews.it ha detto...

Se la Valenti ha battuto il tasto sul “turbo” da dare al partito , Stefano Giorni invece, come coordinatore della Bassa Valdichiana, ha avuto il compito di spiegare ai tesserati cosa sta facendo il partito per il territorio: per esempio sta preparando una grande kermesse a Chianciano dove da aprile a fine estate potrebbero essere intervistati, due o tre volte la settimana, personaggi politici nazionali e locali, dello spettacolo e della cultura, dello sport e dell’imprenditoria. “Una sorta di ‘Versiliana’ chiancianese- ha detto – da realizzare al Parco Fucoli dove l’amministrazione comunale si è impegnata a rimettere a posto visto che oggi come oggi quel parco è abbandonato a se stesso. Rilanciare il Parco vuol dire anche rilanciare la cittadina e tutto il territorio. Comunque è stata già costituita una associazione culturale con il compito di organizzare questa Kermesse alla quale contiamo di portarci anche Matteo Salvini”.Giorni ha affrontato poi il tema della possibile fusione della Banca Valdichiana con altre BCC. “se fosse la fusione fosse con Banca Tema di Grosseto –ha detto – a noi non andrebbe bene perché crediamo che dal punto di vista di continuità territoriale e culturale siano meglio o la Banca Centro o le BCC di Stia e Anghiari. Aspettiamo e vediamo”. Quanto alla vendita delle Terme di Chianciano Giorni è stato chiaro: “ ci sono varie cordate interessate come quella che fa capo a un gruppo di imprenditori russi che hanno già acquistato nella cittadina termale alcuni alberghi o come quella che fa capo al gruppo delle Terme di Saturnia. Anche qui si tratta di vedere quali sono gli effettivi benefici per i cittadini”. Per ultimo Giorni ha affrontato il tema della lotta alla droga riferendosi all’ultimo episodio che ha visto coinvolti alcuni ragazzi migranti ospiti delle strutture di accoglienza della cittadina:” ne abbiamo parlato con il sindaco Marchetti ricordandogli che a Chianciano ci sono circa 100 migranti ospitati quando, in rapporto alla popolazione, ce ne dovrebbero solo una trentina”. A intervenire per portare il saluto anche il consigliere comunale della Lega di San Casciano dei Bagni Carlo Trioli che ha sottolineato con soddisfazione come il Carroccio “finalmente c’è sul territorio”.

Anonimo ha detto...

Giorni fa qualcosa?

Sicuramente gli riuscirà bene come la cacciata dei pupi e degli elfi all'ingresso di Chianciano.
Ma quella specie di bidet di fronte all'autostazione quando la demolite?

federico cognome ha detto...

chance, non chances, se volete far finta di conoscere le lingue per lo meno fate in modo che non ci accorgiamo che non le sapete.

il plurale è invece il segno che siete fasulli, prima gli italiani e poi scrivete cialtronate in francese/inglese! ( chance + o meno ha lo stesso significato in entrambe le lingue ).

Anghiari in memoria di renicci? della serie per non dimenticare.

Giorni se continui a chiamare l' hascisc e la marijuana droghe, non solo dimostri che vivi su marte ma perdi pure voti, hai sbagliato secolo! erano gli anni venti di quello scorso che in America e poi in Europa ci furono cacce alle streghe su alcol e marijuana, qui arrivammo a distruggere tutte le colture agricole ( mentre quel nazista di ford ci progettava le auto con la canapa ) per fare la battaglia del grano, ti sei perso quella meraviglia di un evento e ti do per garantito che non avrai ' chance ' di vederne ancora di simili!

in mezza Europa l' erba è libera, nell' altra metà depenalizzata, siete rimasti voi leghisti e i polacchi a fare 'sta battaglia anacronistica!

per quanto riguarda i migranti, sei un razzista senza vergogna, vacci, conoscili e vedrai che differenza c' è tra loro, la tua ' idea ' invecr è che se ce n' è uno che spaccia allora sono tutti spacciatori, sei ridicolo e razzista un' altra volta.

Chianciano è vuota e lavorare bene con i migranti per qualche albergatore ha fatto la differenza tra il continuare e il fallire, quando vennero quei maschioni di casapound dicevate che era buono per gli albergatori o sbaglio? come? chiedilo a marchetti quanti soldi hanno portato i cadapoundicchi agli albergatori di Amatrice.

giorni, sei igienista dentale anche te?

comunque giorni s' è visto in Emilia Romagna, fatele le campagne elettorali xenofobe, prenderete un' altra boccata, razzista!

e, salutate tiziana nisini da parte mia, la prossima volta però si deve liberare e venire personalmente, altrimenti che endorsement è?

sono venuto a sapere che è proprio tiziana nisini ad aver scritto la prefazione del famoso libro di rinaldi mai pubblicato dal titolo ' il coraggio delle nostre idee '!

Terme di Chianciano ha detto...

Terme di Chianciano per il secondo anno a Parigi con l’”Acqua Santa” che piace e fa bene

Dopo il successo nell’edizione 2019 con l’assegnazione del prestigioso premio AVPA per l’Acqua Santa - “speciale” ed unica per la sua “straordinaria mineralizzazione”- Terme di Chianciano – in partnership con il Consorzio Chianciasì – sono state di nuovo protagoniste a Parigi a Les Thermalies – dal 23 a 26 gennaio scorso – con Toscana Promozione e altre sei tra le più importanti realtà termali toscane: Mercure Petriolo Siena Terme & SPA Hotel, Allegroitalia Terme Villa Borri, Terme di Montecatini SPA, Terme di Saturnia Natural SPA&Golf Resort, La Cerreta Terme – Sassetta, Calidario Terme Etrusche Resort & Spa.
Una grande risposta da parte del pubblico che testimonia il continuo crescente interesse, anche da parte di un mercato importante come quello francese, per l’eccellenza del termalismo italiano e i servizi collegati al benessere.
I numeri sono eloquenti: oltre 400 visitatori hanno scelto di fermarsi al desk di Terme di Chianciano per degustare e conoscere le proprietà benefiche dell’Acqua Santa, le esperienze proposte alle Piscine Termali Theia e alle Terme Sensoriali, le cure termali (fanghi – bagni – cura idropinica – inalazioni) ed i trattamenti benessere.
Due i momenti clou con al centro le Terme di Chianciano ed il loro modello di avanguardia scientifica ed innovazione tecnologica applicata alle cure termali - a questo proposito ricordiamo il prestigioso premio ESPA (European Spas Association) ricevuto da Terme di Chianciano e UPMC Institute for Health Chianciano Terme come miglior esempio di innovazione nella categoria INNOVATIVE HEALTH SPA PROGRAMME per l'anno 2018.
La Conferenza stampa del 23 gennaio di Terme di Toscana – con la partecipazione di Toscana Promozione e le altre destinazioni termali presenti in fiera – durante la quale la dottoressa Manela Scaramuzzino, relatrice per Terme di Chianciano, ha presentato alle testate giornalistiche i francesi (fra cui “Version Femina”, “Top Santé”, “Bien- être & Santé” ) il valore distintivo e l’unicità delle acque termali toscane, di cui Chianciano è sicuramente uno dei fiori all’occhiello, e l’evento/animazione del 25 gennaio dedicato interamente al tasting dell’Acqua Santa per un pubblico di 30 persone, comprese diverse famiglie con bambini.
“Nelle ultime due edizioni di Les Thermalies cui abbiamo partecipato, il pubblico francese ha mostrato interesse e curiosità per la cura idropinica con Acqua Santa – dichiara il Direttore generale di Terme di Chianciano Mauro Della Lena- in quanto questa tipologia di terapia in Francia non è molto nota e sviluppata. Tale fattore può diventare un vantaggio competitivo per Terme di Chianciano rispetto alle terme francesi e cercheremo di valorizzarlo con tutti i contatti acquisiti in Francia”.
La partecipazione a Les Thermalies si inserisce nel più articolato programma di valorizzazione del sistema termale toscano promosso da Toscana Promozione – avviato ad ottobre 2019 con il Workshop Italian Luxury a New York – e che continuerà con “Buy Tuscany on the road” dal 19 al 23 marzo, appuntamento internazionale quest’anno ospitato proprio a Chianciano Terme, dove Agenzie e Tour Operator italiani e internazionali potranno vivere e sperimentare direttamente l’eccellenza dell’offerta locale.

Anonimo ha detto...

Una domanda per Terme di Chianciano :
capisco che andare a New York a Shangai o a Parigi è senza dubbio più gratificante per chi ci va, ma andare a Roma, in Campania, nelle Marche ,in Puglia, in Calabria in Sicila oppure alla BIT a Milano dove le nostre terme sono conosciute e ancora qualcuno viene a Chianciano sarebbe del tutto sbagliato ???
Per favore non fate come è stato sempre fatto ........solo vacanze pagate dal solito Pantalone alla faccia dei Chiancianesi e risultati 0 !!

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Sociale: a Chianciano Terme contributi annuali a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi

La Legge della Regione Toscana (n. 73/2018, articolo n. 5) ha istituito per il triennio 2019-2021 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi. Le domande, per i residenti nel comune, devono essere presentate all'Ufficio Sociale del Comune di Chianciano Terme entro il 30 giugno 2020. Possono presentare domanda sia la madre o il padre del minore disabile, o chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo. Il contributo previsto è pari a euro 700,00 per ogni minore disabile, in presenza di un'accertata condizione di handicap grave (come prevede l’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

In merito ai requisiti, sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti a Chianciano Terme, in modo continuativo da almeno 24 mesi, in strutture non occupate abusivamente, alla data del 1° gennaio 2020. Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo, ovvero nel 2020. Inoltre, il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00.
Alla domanda dovrà essere allegata una copia dell’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2020 con indicatore della situazione economica equivalente (standard), un documento di riconoscimento, e la certificazione attestante la disabilità.

La modulistica e l’informativa sono scaricabili nel sito del Comune di Chianciano Terme alla seguente pagina: https://www.comune.chianciano-terme.siena.it/avvisi/disagio-sociale-contributo-a-favore-delle-famiglie-con-figli-minori-disabili/

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNE DI CHIANCIANO TERME

Convocazione del Consiglio Comunale presso il Teatro Caos (Viale Dante - Giardini Pubblici) VENERDI 7 FEBBRAIO 2020 ORE 21,00 per discutere il seguente ordine del giorno "Cessione di quota della società di gestione Terme di Chianciano S.p.a. da parte Banca MPS"

La Cittadinanza, le Associazioni, le Parti Sociali sono invitati a partecipare.

Il Consiglio Comunale si riunisce ai sensi dell'art.34 del Regolamento del Consiglio Comunale.

Il Sindaco
Andrea Marchetti

Anonimo ha detto...

Ma la Proloco esiste sempre? Nello specifico, di cosa si occupa?

Anonimo ha detto...

Finalmente se cederanno la quota della società di gestione Terme di Chianciano S.p.a ad un privato la smetteranno di fare viaggi inutili a spese della comunità senza portare nessun risultato ( questo va avanti da molti anni).
Qualunque privato non sopporterebbe mai spreco di denaro senza risultati .

Giuseppe D'Alesio ha detto...

Siamo messi proprio male.
Non c'è bisogno di altro commento.

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

Fa piacere apprendere che l’Amministrazione comunale abbia accolto la proposta di un Consiglio Comunale aperto promossa dall’Associazione Albergatori Chianciano Terme.

Auspichiamo che sia una occasione di unione e coesione per tutta la nostra comunità.

Anonimo ha detto...

Siamo rovinati.... Gagliardi si è preso un altro negozio in centro storico...la' pa' piazza rimarrà chiusa per sempre e aperta 2 mesi l'anno con le solite...bocca mia taci

Anonimo ha detto...

Infatti è proprio questo che preoccupa, la totale distonia tra ciò che sta succedendo alle terme, con un cambio che vista la situazione porterà si spera miglioramenti, e l'arretratezza,l'inadeguatezza l'immobilismo, la mancanza di un progetto per il futuro, la marea di cazzate utili solo a coprire un po un paese degradato e morente. Il nostro centro storico depredato del suo valore culturale e sempre più spopolato, degrado urbano, buche, attività commerciali letteralmente a pezzi, nuovi imprenditori del monopoli.
Il rischio è che le nuove terme siano un oasi nel deserto mi auguro che questo venga affrontato nel consiglio comunale da parte dell'opposizione.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Riteniamo giustamente che non sia adeguato dire che "va tutto bene"; dovremmo tutti però, per quanto talvolta complesso, cercare di affrontare le situazioni con positività (ed è questo probabilmente il messaggio che non è passato), ma se dicessimo oggi che da un punto di vista economico non ci sono difficoltà nel tessuto commerciale, non saremo onesti con noi stessi. E qui, da un punto di vista comunicativo, probabilmente abbiamo commesso un errore.
Ma affermare che l'Amm.ne Com.le non sia sensibile alle necessità della categoria riteniamo non sia giusto e corretto.
La nostra è stata, è è sarà sempre una amministrazione per la quale il confronto costruttivo è alla base di tutto; ci siamo sempre confrontati con le associazioni di categoria (nel caso specifico anche e soprattutto con il Centro Commerciale Naturale) ed ogni azione è stata concordata tra le parti.
Non va bene? Non è sufficiente?
Allora giusto riparlarne, riconfrontarsi, riprogettare INSIEME e poi - ognuno assumendosi i propri impegni e responsabilità - portare avanti compatti tali progettualità.
Noi ci siamo e faremo il massimo per fare la nostra parte.

Anonimo ha detto...

Troppo comodo cercare il dialogo adesso sa molto di aiuto per non precipitare.
Ora è il momento di cambiare radicalmente e certificare un fallimento.

Movimento scheda nulla ha detto...

Il nostro movimento è sempre vigile e insiste su 10 punti fondamentali di seguito sintetizzati:

Rispondiamo all'anonimo di ieri delle ore 20:13:

1) eliminare i pupi del Clan di Giano e la fontana di cartone dei Flintstones
2) Rifondare da zero una Proloco che in cinque anni ha avuto 4 Presidenti e circa 30 consiglieri dimissionari. Qualcosa vorrà significare?
3) rivedere la raccolta rifiuti porta a porta e rimettere i cassonetti diminuendo la TARI
4) riqualificare seriamente il Parco Fucoli senza demolire l'attuale bar
5) utilizzare la TDS in maniera seria senza spenderla per finanziare eventi insignificanti, in questi anni è stato finanziato di tutto e di più senza senso. La TDS andrebbe spesa per promuovere Chianciano ed eventualmente eventi di alto livello in grado di portare flussi turistici.
6) eliminare casette dell'acqua ed ecocompattatori non più funzionanti chiedendo un risarcimento a chi le ha installate senza riuscire mai a renderle utilizzabili.
7) Pulizia strade e marciapiedi
8) tagliare l'erba nei prati, è inutile inaugurare i parchi giochi e poi lasciare l'erba alta un metro.
9) Far gestire da un Ente locale la promozione di Chianciano e non dalla strada del Vino nobile che promuove principalmente le strutture ricettive di Montepulciano, la nostra TDS deve servire per promuovere Chianciano e le nostre terme
10) Ultimo ma non per ordine di importanza, un calendario eventi vero, ben fatto e sopratutto presentato a gennaio, non ad aprile.


Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

💧Servono piani industriali illustrati pubblicamente alla città e garanzie idonee da parte dei soggetti che li presentano.

Sono convinto che le Istituzioni non consentiranno percorsi che non garantiscano al 100% la città.

Serve prudenza e nn lasciarsi guidare da fretta immotivata.

Enzo Merli ha detto...

WEEK END DI PRIMAVERA A CHIANCIANO TERME
“ Sorrisi e musica “


Il Comune di Chianciano Terme in collaborazione con Terme di Chianciano SpA e LEG “ Live Emotion Group ” ha il piacere di presentare al PALAMONTEPASCHI - Chianciano Terme in occasione dell’arrivo della primavera , un fine settimana veramente ricco, con due spettacoli che faranno riversare nella cittadina un numeroso e vasto pubblico che potrà abbinare un week end relax tra le offerte che riserva la città.
Si inizia VENERDI’ 20 MARZO alle ore 21,00 con il nuovo spettacolo di Giorgio Panariello. Il 2020 sarà un anno speciale per Giorgio Panariello che compie 60 anni e festeggia i 20 anni di carriera dal grandissimo successo di “Torno sabato”! ...E non poteva che scegliere il palco per celebrare questi importanti traguardi con un nuovo imperdibile tour che da marzo lo vedrà protagonista nei principali teatri italiani.
Dopo aver conquistato le platee di tutta Italia accanto agli amici di sempre Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, il comico toscano si prepara infatti a tornare con “LA FAVOLA MIA”, un one man show unico in pieno stile “Panariello”.
Tante risate, un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio: saranno questi gli ingredienti di questo nuovo spettacolo in cui Panariello racconta e si racconta ripercorrendo in una veste inedita e attuale i 20 anni che lo hanno visto protagonista tra teatro, cinema e televisione.

Si prosegue poi sabato 21 marzo alle ore 21,30 con “ IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA “ un grande concerto che i DIK DIK dedicano a tutti i loro fans ed in esclusiva nazionale al pubblico termale in occasione dei loro 55 anni di successi
“ 1965 – 2020 “ .
Il gruppo storico annovera ancora i tre leader ovvero:
Giancarlo Sbriziolo (detto Lallo) – voce, basso (dal 1965 al 1978 e dal 1982)
Pietro Montalbetti (detto Pietruccio) – chitarra solista, cori (dal 1965)
Erminio Salvaderi (detto Pepe) – chitarra ritmica, tastiera, voce secondaria (dal 1965) oltre a Gaetano Rubino e Mauro Gazzola.
Sarà una carrellata di tutte le loro bellissime canzoni a partire da Sognando la California, Io mi fermo qui, La tua immagine, Il primo giorno di primavera,Storia di periferia, Il vento, Vendo casa , L’isola di Wight, Viaggio di un poeta e tante altre oltre alla meravigliosa “ Senza luce “.



I biglietti per i due spettacoli saranno disponibili in prevendita :
Online sul sito www.ticketone.it e punti vendita collegati ;
nella città di Chianciano si possono trovare presso Bar Pasqui, Edicola Neri Liana ( 0578 30818) e AG. Courier Travel ( 0578 62444) .
INFO: www.legsrl.net
392 4308616


CHIANCIANO TERME: dove salute, benessere e divertimento incontrano storia e fantasia
Chianciano Terme è… terme e la sua notorietà in questo settore travalica i confini nazionali; una notorietà che si evoluta di pari passo con la ricerca scientifica. Sono tante le sorgenti che qui sgorgano, e da sempre l’Acqua Santa di Chianciano è ben conosciuta per le sue proprietà benefiche e depurative. La declinazione più moderna di questa cultura oggi si ha nelle Terme Sensoriali, basate sui criteri della naturopatia, e nelle innovative Piscine termali Theia, che sono alimentate da una sorgente già ben conosciuta e utilizzata dagli etruschi. Il Centro Storico di Chianciano Terme è un borgo medievale e poco fuori delle mura, si trova il Museo Civico Archeologico Delle Acque, considerato il punto di riferimento da studiosi e appassionati di tutto il mondo. Ma Chianciano Terme non è solo questo, è una cittadina che da sempre ha fatto dell’ospitalità la sua connotazione. Oggi offre moltissimo per grandi e piccoli, basti pensare che all’interno delle Piscine termali Theia è stato riservato uno spazio del benessere per i bambini di ogni età.

Anonimo ha detto...

Belle parole ma poco supportate e non attinenti alla reale situazione.
E poi:
Quanto da il comune di contributo per questi spettacoli?
In sostanza chi paga?
Rapporto costi benefici nell'organizzare eventi cosi impegnativi nel mese di marzo? Quando ancora la stagione non è partita?
Sono solo lecite domande.
Mi sembra che si continua a infiocchettare e imbiancare una casa con gravi problemi alle fondamenta.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Credo che i vari investitori in questa fase, debbano presentare i piani industriali al MPS, non alla città. Successivamente, chiunque si aggiudicherà le quote che la banca ha messo in vendita, dovrà confrontarsi con la città e con l’Amministrazione che ha voce in capitolo, per la parte delle quote dell’Immobiliare Terme.

Sono abbastanza stupito del fatto che questa sera, uno o più investitori, vengano ad una riunione pubblica a parlare di un qualcosa, che ancora non hanno certezza di vedersi assegnato e credo anzi, noto lo sfogo del Sindaco, che stasera all’incontro dovrebbe essere presente solo il MPS per ascoltare ciò che il paese (politica, cittadini e operatori) hanno da dire su questo tema, in modo da essere aiutati nella loro scelta.

Tanti di noi in questi anni passati, hanno detto “ci vorrebbe qualcuno che comprenda le potenzialità del nostro paese ed abbia le risorse per valorizzarle”, quindi il fatto che ci sia un interessamento di 3/4 investitori, deve stimolare in noi un po’ di ottimismo.

E’ un momento importante per Chianciano e spero che diventi quell’opportunità che da tanti anni attendiamo.

Anonimo ha detto...

Rendete pubblico quanto costa Panariello e per quale motivo il comune da un contributo ad un evento privato.
Alla collettività che quel contributo lo paga con le tasse è stato chiesto un parere?

Anonimo ha detto...

È vero è un momento importante ma riguarda le terme e ovvio di conseguenza il nostro paese e il suo futuro. Ma il nostro destino passa per una politica e una amministrazione diversa da questa che ha dimostrato la sua inadeguatezza. Tutto deve marciare verso un progetto di rinnovamento e ricostruzione anche di un tessuto economico e sociale che non può andare a una velocità completamente diversa rispetto a quella auspicata delle nuove terme.
Almeno che non si speri che i russi o chi per lui pezzo a pezzo comprino tutto.....anche noi.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 14,00 la tua analisi è corretta.
Se io fossi un investitore tuttavia, chiederei io delle garanzie all’Amministrazione, perché s’impegni a riqualificare il paese sia in maniera ordinaria (strade aiuole marciapiedi) che straordinaria, attraverso l’abbattimento delle strutture in disuso, altrimenti anche il mio investimento, potrebbe non avere la certezza di un risultato positivo.

Lasciamo perdere se l’Amministrazione ha fatto bene o fatto male fino ad ora, pensiamo che oggi è necessario azzerare tutto e rivedere la visione strategica del paese attraverso un nuovo progetto. Noi siamo pronti per fare la nostra proposta, non chiediamo dimissioni o altro, vogliamo che l’Amministrazione (sempre che la nostra proposta piaccia), accetti di intraprendere un nuovo percorso. A quel punto, albergatori e commercianti, sapranno che ogni passo fatto, sia esso piccolo o grande, sarà fatto in una direzione che tutti conoscono.

Noi crediamo che questo sia un buon inizio, certamente un po’ in ritardo, ma un buon inizio…

Anonimo ha detto...

Perché un azzeramento di ciò che è stato sia credibile ci vuole una ammissione senza se e senza ma dei tantissimi errori fatti, un bel bagno di umiltà, un chiamiamolo rimpasto della squadra amministrativa inserendo dentro figure dell'opposizione e conseguentemente un nuovo programma condiviso.
Lo faranno? Altrimenti sono tutte chiacchere e a dire si va bene sono tutti capaci....e passa altro tempo fondamentale. Dunque va bene offrire un aiuto che non vuol dire porgere l'altra guancia.

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno inizia a parlare di cose serie, altro che eventi, feste e Panariello:

DEMOLIZIONE DEGLI ALBERGHI!

Era ora

Anonimo ha detto...

Con la bolla economica, prossima ventura, dovuta al virus cinese, che scoppierà per il rallentamento dell'economia cinese, ci saranno sempre più disoccupati che non potranno accedere nemmeno alle vacanze low cost. Allora sarà chiaro che basare una economia ed un territorio solo sul turismo ed i servizi ad esso correlato é stato un errore critico.

Anonimo ha detto...

Con la prossima crisi economica in arrivo, dovuta anche alla paralisi della Cina per il virus, ci sarà ancora meno gente disponibile ad andare in vacanza, compreso il low cost, solo allora sarà chiaro che aver impostato l'economia di un territorio, solo in maniera monodirezionale, ed essersi affidati totalmente al turismo, che é troppo vulnerabile alla situazione sociopolitico economica mondiale, era troppo ottimistico. Le economie monoddirezionali non sono mai un bene. In un mondo in cui la scolarizzazione andava aumentando, si doveva pensare a creare economie parallele, basta guardare alla tanto nominata Montecatini, nonostante crisi ed Europa, ha un'economia diversificata che ancora si regge in piedi, male come dappertutto ma ancora c'é. Queste scelte fecero si che la popolazione crescesse e creasse degli sbocchi per non far emigrare i propri residenti. Le scelte fatte a Chianciano, se ne parla da anni. Diciamo anche che viviamo in un territorio "particolare " geograficamente,economicamente etcetc.....in ogni caso, prepariamoci, perché vada come vada il futuro per questo posto non sarà roseo.....

truth ha detto...

Ieri sera siamo stati al consiglio comunale ed abbiamo appreso che l'investitore vorrebbe investire circa 30 mleuro in promozione. Per cui cosa investira' nelle terme?

Anonimo ha detto...

A chiacchere siamo tutti bravi.....Berlusconi e Renzi docet

Anonimo ha detto...

Giorni, ma non avevi detto che avresti tolto i pupi di giano?
Credi di essere credibile per le regionali?

Anonimo ha detto...


valerio potresti fare unh sunto su ciò che è stato detto in comune per coloro che non ci sono
potuti andare ?