e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 4 aprile 2019

Punto e a Capo ecco le cose fatte a Chianciano Terme



Ecco le cose fatte da Punto e a Capo in questi 5 anni di Amministrazione di Chianciano Terme, con questo post apparso su facebook il Sindaco Andrea Marchetti elenca l'operato della sua gestione della cosa pubblica (cliccare nelle immagini per ingrandirle).

Il racconto di queste 2 pagine è necessariamente sintetico e breve, per essere ben leggibile; quindi non è certamente esaustivo ma testimonia i risultati dell'impegno di tanti soggetti per migliorare la nostra Chianciano Terme. 
Vogliamo ringraziare, per questi 5 anni di attività, per il grande lavoro di squadra, i dipendenti comunali, le istituzioni, le preziose associazioni, i tanti volontari che animano il nostro territorio nonchè le tante imprese che hanno condiviso e sostenuto il nostro progetto.
E’ grazie a tutti questi soggetti se abbiamo potuto raggiungere gran parte dei traguardi che ci eravamo fissati, rinnovando anche il modo di fare comunità che ci auguriamo rimanga patrimonio condiviso di tutti.
Un grazie particolare agli assessori e ai consiglieri di maggioranza: ognuno ha dimostrato con forte senso di responsabilità una volontà di partecipazione del bene comune, a suo modo e secondo le proprie disponibilità, per cui ha reso questa esperienza tanto intensa ed entusiasmante lavorando ogni giorno con imparzialità, responsabilità ed altruismo.
Amiamo il paese dove viviamo; siamo legati alla sua gente e siamo stati onorati di rappresentarlo.
Insieme si può!

Dite la vostra!!!

Saluti,

Valtubo

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Insieme si può. Si. Aver reso ridicolo il Paese con ClanGiano. Metteteci poi, le casine dell’acqua inutilizzabili da subito, la raccolta differenziata mal funzionante, ma la Tari è stata aumentata, le sgambature dei cani, le buche nelle strade, i marciapiedi non percorribili, lo sporco e le aiuole sempre secche, la pro loro, i vari bastafà tanto per fà, il progetto ultimo da affiancare al Bruco, invece di demolirlo, lo rinforzate. Insieme potete. Si. Finire di affossare il Paese. Qualcuno lo invoca, ma qui nemmeno il Commissario Basettoni vi salva.

Danila Piccinelli Assessore alla Cultura ha detto...

INVITO STAMPA - Martedì 9 aprile 2019 alle ore 17:00 - Villa Simoneschi, Viale Dante - Chianciano Terme

“Chianciano Terme da Vivere”

Il Comune di Chianciano Terme, Terme di Chianciano, Associazione Albergatori e Centro Commerciale Naturale, contestualmente a Combo Produzioni, Società Cooperativa di Chianciano Terme, a cui è stata affidata con gara la progettualità, invitano alla conferenza stampa di presentazione del programma coordinato di eventi culturali per la stagione estiva 2019 (18 maggio / 20 ottobre) denominato “Chianciano Terme da Vivere”

Brodo ha detto...

Ora, io sarò anche ignorante e non capirò certi meccanismi però:

Se il calendario eventi lo coordinato la Piccinelli
Se la sfesura e la grafica l'ha curata là Combo
Se la gara di progettualità è stata affidata alla società Cooperativa di Chianciano Terme (chi sono???)
Se gli eventi li realizzeranno presumibilmente in gran parte le varie associazioni di Chianciano
Se la Promozione di Chianciano la cura la strada del vino nobile di Montepulciano (bella affare!!)

La domanda sorge spontanea: MA LA PROLOCO A COSA SERVE? Cosa di sta a fare?

Qualcuno più furbo di me, può darmi una risposta?

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

Per l’attuale necessità di Chianciano Terme, 800mila€ sono una goccia nel mare. Ma in epoca di siccità di risorse, anche una goccia può servire.

Da qualche parte il problema della rigenerazione e riqualificazione urbana lo dobbiamo cominciare ad affrontare.
Speriamo che questa misura sia di stimolo per idee concrete ed utili alla competitività turistica della nostra stazione termale.

L’ Associazione Albergatori Chianciano Terme auspica che questo tema sia al centro dei programmi di governo di tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative.

Andrea Marchetti
Paolo Piccinelli

Rigenerazione urbana, bando regionale da 4 milioni

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per la rigenerazione urbana che destina oltre 4 milioni di euro a interventi per migliorare e innovare il tessuto urbano nelle aree interne della Toscana. Il bando prevede l'assegnazione ai Comuni di 4.036.000 euro nell'arco delle annualità 2019 (916mila), 2020 (1,22 milioni) e 2021 (1,9 milioni) sulla base di una graduatoria che, sostiene la Regione, premierà la coerenza con gli strumenti urbanistici e con i progetti di rigenerazione delle aree interessate, il livello di partecipazione pubblica all'intervento proposto, le scelte di edilizia sostenibile, le forme 'sperimentali' che potranno fare da progetto pilota.
Il finanziamento regionale massimo previsto sarà di 800mila euro. Il Comune che parteciperà al bando dovrà impegnarsi a compartecipare all'opera per almeno il 20% dell'importo. E' inoltre incentivata la partecipazione di soggetti privati, che potrà riguardare sia direttamente gli edifici e le aree oggetto di intervento, in termini di realizzazione o gestione dell'opera, che il contesto urbano in cui l'intervento si inserisce. L'assessore regionale al governo del territorio, Vincenzo Ceccarelli, ha inviato una lettera a tutti i Comuni potenzialmente interessati per segnalare l'iniziativa e invitarli a presentare i loro progetti: le amministrazioni potranno presentare domanda entro e non oltre il 14 giugno 2019, utilizzando la modulistica allegata all'atto.

http://toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2019-04-04/rigenerazione-urbana-bando-regionale-120939.php?uuid=ABoMdnD&fbclid=IwAR1735TQM-Q1wnwiJvVDLYKDd2wuq8wmby08yrS5BCvw2kIssfefD4fhCxg

Simone Bezzini Consigliere Regione Toscana ha detto...

Ieri ho segnalato, con una lettera pubblica all’Assessore con delega al termalismo, la necessità di assumere iniziative per il rilancio delle città termali a partire dalla realtà di Chianciano.
So bene che la Giunta Regionale negli anni scorsi ha sostenuto investimenti importanti per Chianciano Terme, senza i quali la situazione socio-economica sarebbe ancor più grave.
Tuttavia serve uno sforzo ulteriore per ridare una prospettiva alla città.
Servono politiche integrate: attrazione di investimenti, rigenerazione urbana, promozione del territorio, collaborazione con il sistema sanitario, accompagnamento del processo di razionalizzazione delle partecipate per garantire continuità aziendale e qualità delle attività termali.
Temi già ricompresi in una mozione da me predisposta e votata all’unanimità dal Consiglio Regionale.
Temi poi ripresi in una decisione di giunta dello scorso settembre e che hanno trovato nell’ultimo bilancio primi segnali positivi in termini di stanziamenti di risorse.
Ringrazio Federica Fratoni per aver raccolto prontamente il mio appello, annunciando l’avvio di un percorso istruttorio sulle problematiche delle città termali che dovrebbe portare nel prossimo giugno all’apertura di un confronto di merito con le amministrazioni comunali e le rappresentanze del mondo economico e del lavoro.
Vi terrò informati sulle evoluzioni.

chatta che ti passa ha detto...

Una campagna elettorale talmente inutile che mi è passata addirittura la voglia di prendere in giro i candidati. Proviamo ugualmente:

slogan del Marchetti: “eja! eja! Bastafà!

Marchetti Sindaco fascista nel senso che almeno lui ci mette la fascia.

“Sindaco chi vuoi ma boss uno di noi!”

la sconfitta di Piccinelli è una giocata sicura alla SNAI.

Piccinelli vuole rinchiudere per 10 anni, in strutture pubbliche, i pupi del Clan di Giano. Per la Piccinelli è prevista qualche pena detentiva o resta a piede libero?

Si sta già organizzando il F. L. P. d. G: Front Liberation Pupen de Gianò

i Pupi di Giano, stanchi di essere additati come i responsabili dello sfascio, vogliono trasferirsi all'Etrusco come i playmobil di Alfonso. Almeno lì un po' di gente c'è.

Nuovi parcheggi a pagamento intorno a piazza Italia. L'Etrusco ringrazia il Clan di Giano.

Chianciano è moribonda e debilitata ed il dott. Piccinelli gli vuole prescrivere una dieta da cavallo.

Il problema non è la forma fisica ma la forma mentis.

Piccinelli ha già preso contatto col noto dietologo tedesco professor Birkermaier, quello del famoso "tu mancia?!". In caso di vittoria verranno ordinati quattro tir di polpette della Bavaria per i test di volontà sui clienti-ospiti-degenti.

Alle scorse elezioni era di Alleanza Nazionale, alle prossime si presenta come della Lega ma è sempre la solita balla-ti.

Anonimo ha detto...

Pensando alle prossime elezioni viene da pianegere ma piangere davvero non tanto per le liste e le persone che ci sono ma per l'assenza totale di strategia politica da parte di tutti.
Siamo un paese alla deriva l'unica cosa che ci puo' salvere é la politica di territorio che possa coinvolgere non piu' i singoli paeselli ma che tutti si possa chiamare VALD'ORCIA - VALDICHIANA parlare una sola lingua, un solo territorio, un solo paese, una sola ammnistrazione, un solo cassetto amministrativo.
MENO SPRECHI, MAGGIORE CONCRETEZZA, MENO TAVOLI, MAGGIORI IDEE, MAGGIORI RISOSE, MAGGIORE PESO POLITICO A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE.

Renzo Forte ha detto...

Ma quanto sarà brutto e inutile il bruco 2, riesce a rendere ancora più orribile, cosa praticamente impossibile, il bruco 1.
Tutto questo nei render che sono sempre più belli della realtà.

Anonimo ha detto...

Un elenco direi patetico come tutti gli elenchi di fine mandato.
Quello che è evidente è un paese messo se possibile peggio di 5 anni fa.
In tutti i settori lo scivolamento è inarrestabile e queste curette adottate sanno tanto di fumo negli occhi.
Ormai ci si accontenta del meglio di niente oppure del dire che questa amministrazione qualcosa ha fatto.
Secondo me a volte è meglio stare fermi e cercare l'unica cosa che ci può salvare ovvero da una parte un ineludibile aiuto a livello legislativo e di pari passo una riqualificazione culturale del nostro paese a tutti i livelli e professionale facendo corsi a pagamento o in parte finanziati agli albergatori e ai dipendenti.
La mia idea è di portare a 1 euro la tassa di soggiorno con i 20 centesimi di aumento stanziati tutti per renderci più professionali.
Altrimenti rimarrà ancora per un po il turismo al ribasso e poi l'estremo saluto.

Anonimo ha detto...

Ma Salvini lo sa dell’inciucio che stanno facendo tra Lega e puntoaccapo con la tessera alla Ballati tanto per dargli il contentino di un assessore. Ma non vi rendete conto di quanto siete ridicoli? Oltre tutto appoggiate una lista sinistra come l’altra del dott. Picci. Uguali sono.
Il bruco era brutto il primo il secondo come poteva essere se non più brutto. Tanò per fá e continuà a buttà i soldi tanto mica sò i suiii.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

La prossima settimana avranno inizio i lavori di Nuove Acque per la sostituzione di un tratto di rete idrica - con posa di una nuova condotta in ghisa sferoidale - nel sottosuolo urbano in via Bruno Buozzi, nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e P.za Italia. La nuova condotta, che sostituirà un tratto di rete risalente alla precedente gestione, è lunga circa 150 metri lineari e sarà realizzata in unico stralcio di lavori che si concluderanno entro il mese di Maggio. Durante le festività pasquali e nei periodi dei “ponti” di fine aprile/primi di maggio, sarà temporaneamente smobilizzato il cantiere e garantito il traffico viario con manto stradale temporaneo in misto cementato.
Si tratta di un investimento pari a circa 25mila euro, comprensivi anche degli interventi di rifacimento degli allacciamenti all’acquedotto urbano; un intervento che avrà sicuramente ripercussioni positive per la cittadinanza dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico soprattutto in termini di pressioni di esercizio nel periodo di massima richiesta di risorsa.
In occasione di tali opere sulla rete idrica da parte del gestore del servizio Nuove Acque, con risorse del bilancio comunale andremo poi a sostituire anche un tratto della rete di smaltimento delle acque meteoriche, la quale nel corso del tempo ha dimostrato più volte di risultare sottodimensionata, causando criticità ed allagamenti alle attività limitrofe.
A tali descritti interventi faranno poi seguito quelli relativi al completo rifacimento del tappetino stradale nell’intero tratto viario (da P.za Italia a P.za Marconi) ed alcuni interventi di abbattimento barriere architettoniche su marciapiedi in zona Le Piane. Interventi questi ultimi interamente finanziati con il contributo statale di 70.000 € per la messa in sicurezza stradale assegnato a seguito delle misure della Legge di Bilancio 2019.
Il mandato amministrativo, in continuità con quanto fatto nel quinquennio, si chiude quindi con ulteriori opere sia sulla rete acquedottistica che sulla manutenzione dei tappetini stradali. 😉

Anonimo ha detto...

Insieme si può

Anonimo ha detto...

Chi si loda s'imbroda!!!

Partito Democratico Unione Comunale di Chianciano Terme ha detto...

PARTITO DEMOCRATICO
Unione Comunale di Chianciano Terme

NON IPOTECATE IL FUTURO DELLA CITTA’

Salutiamo con soddisfazione la presa di posizione del Consigliere regionale Bezzini e la pronta risposta dell’ Assessore al termalismo Fratoni che ha annunciato l’avvio del cosiddetto tavolo istituzionale sulle problematiche delle città termali dal prossimo giugno, dopo l’insediamento delle nuove amministrazioni comunali.
Il rilancio delle città termali, a partire dalla nostra Città, è stato elemento di forte confronto tra il PD di Chianciano Terme e le istanze regionali.
Il lavoro che è stato portato avanti, insieme ai Consiglieri Bezzini e Scaramelli, incomincia a dare i suoi frutti. Al tavolo si potrà parlare, tra l’altro, di attrazione di investimenti, di rigenerazione urbana, promozione, sanità e della stabilità gestionale delle terme. Non solo parole ma fatti; tra gli altri ricordiamo i 500mila euro l’anno nel bilancio regionale per il 2019/2020/2021 e il bando per la rigenerazione e riqualificazione urbana con fondi fino ad 800mila euro per intervento (con cofinanziamento del 20% da parte del Comune).
Sono segnali importanti che la nostra Comunità deve saper cogliere.

Alla luce di questi fatti, ci aspettiamo un po’ più di prudenza dalla Giunta municipale del Sindaco Marchetti. A 40 giorni dalle elezioni non si può ipotecare il futuro di Chianciano T. per i prossimi 20 anni: concessione Fucoli per il tennis ad una ASD sconosciuta; dichiarazione di pubblica utilità per due projects financing sugli impianti sportivi, dove il Comune, sovvertendo le buone pratiche di amministrazione, da il triplo di quanto riceve; mutuo di 800/900 mila euro per l’acquisto del PalaMps; progetto di abbattimento del bar dei Fucoli inutile e costoso (per noi i famosi 2 milioni vanno spesi per riqualificare l’area, ristrutturando anche il bellissimo bar, e per iniziare ad intervenire all’ex-cinema Garden).
Per questo torniamo a chiedere, come già fatto varie volte da un mese a questa parte, sia da noi che dal Candidato della lista Insieme per Chianciano Paolo Piccinelli: FERMATEVI.
Lasciamo decidere i Cittadini che si esprimeranno tra poco più di un mese oppure avete fatto promesse da cui non potete tornare indietro?


Chianciano Terme, 05 aprile 2019

Anonimo ha detto...

Ma che si devi fermare? Ma fatela finita. Non avete fatto niente per 40 anni ed ora chiedete addirittura a chi fa di fermarsi? Vergognatevi.

Anonimo ha detto...

Leggete le delibere, studiatele e poi chiacchierate.

insieme si può ha detto...

Dopo il comunicato del Pd, non ci resta che attendere la pronta risposta del Rocchi per spiegarci chi ha davvero l'anello al naso

Anonimo ha detto...

Vado controcorrente!!! A me i pupazzetti di Giano mi piacciono. Sarà perchè mi sono affezionato alla loro presenza,sarà perchè danno un p' di colore tra tanto grigiore che ormai offre Chianciano:non dico con questo che approvo ed apprezzo
la loro presenza ma certamente mi sembra che rechino meno danno di quello fatto con il Bruco,con Piazza Italia, con lo squallore e l'obbrobrio dell'ex sede Telefoni, del sudiciume che connota Alberghi chiusi e in vendita del Tribunale, parchi termali in abbandono. Eppure sembra che quelli siano poca cosa. Penso che rimuovere quattro pupazzi non costi molto , mentre lo scempio fatto mi sembra irrisolvibile! Ma ai Chiancianesi piace più parlare di pupi che delle altre cose! Non lamentiamoci quindi, se questo è il nostro livello culturale,che la ripresa sia lontana!

Anonimo ha detto...

Ma i conti a voi che scrivete certi comunicati chi ve li fanno Pippo, Pluto e Paperino?

Anonimo ha detto...

Meno male che in un mese di campagna elettorale sono state trovate le soluzioni che in 40 anni di amministrazione con scelte alquanto discutibili (Bingo ?,Sensoriali ?, Bruco ?, P. Italia ? solo alcune) non sono riusciti ad applicare..Il problema sono i campi da tennis che da 30 anni sono chiusi? Ben venga forse una volta riusciamo a riaprirli davvero, così non tocca andare a Montepulciano, Chiusi o Sant'Albino a giocare..No no meglio chiusi anzi a giocare a Chiusi!..ehheeh

Anonimo ha detto...

Fallarino falla finita. Avete bloccato Chianciano e gli imprenditori che volevano investire in questo paese per anni e non siete contenti? Bastaaaaa!!!!!!

Anonimo ha detto...

Se paragoni il servizio del palamontepaschi struttura che può dare infiniti servizi all'interno di un parco dagli eventi di grande e piccolo genere con i pupi inutili e squallidi già da qui capiamo che non ci vuole uno scenzuato a giudicare
Poi ognuno può fare le sue riflessioni

Anonimo ha detto...

Non c'è bisogno che risponda nè Rocchi nè Marchetti, lo hanno già fatto. E spiegando bene, numeri alla mano, le cose. Poi se c'è chi fà finta di non capire è un altro discorso. altro che anelli al naso, qui si tratta di volersi far prendere in giro o meno.

mazzetti stefano ha detto...

vabbè, ora tutto diventa lecito......dire qualunque cosa una necessità ELETTORALE, io un ci sto a capi n'accidente:
-il pd, ora dice che vorrebbe spendere diversamente i soldi......prima li ha spesi per troscia italia inaugurata 3 volte tanto per non far scordare a nessuno....tanto per citarne una.ma la lista sarebbe lunga.....ora, il progetto "risanamento fucoli" a me pare brutto come un culo di 90enne pelosa, ma tolto il parere su architettura e ammennicoli di cui non sono competente,AL PARI DI COME NON COPETENTE CHI, ALLA SECONDA INAUGURAZIONE TROSCIA ITALIA, DISSE A FERRANTI CHE SECONDO LUI NON ERA FUNZIONALE,MANCAVA ACCESSI,...LEI RISPOSE " NOTO CON DISPIACERE CHE NON SEI COMPETENTE , QUESTA è ARTE, UN OPERA ARTISTICA".... qualche centinaio di eventi (purtroppo parecchi!!) IN PASSATO, E in varie forme ho partecipato a farli e organizzarli,REALIZZARLI, con catering si fa un evento per 1000 persone anche in cima a una collina di girasoli senza niente intorno, si sposta merci anche con elicotteri per cose particolari, o nuove strutture autoportanti che si aprono pari a ombrelli con gru,megagiganteschi, veri pavimenti montati galleggianti, etc etc...... con i soldi si fa tutto!!!! e tutto è possibile, .....ma vi posso garantire per esperienza personale, e ne ho fatti centinaia, che sia per 20, o per 300, o per 1000 persone, se quando vai in un posto, c'è stato in quel posto studio e realizzazione di spazi appositi allo svolgimento di "eventi" con spazi e dotazioni studiate appositamente, CHE E TUTTO PIU SEMPLICE,INFINITIVAMENTE MENO COSTOSO, e la riuscita piu sicura...., fermo restando che se il parco e il contesto generale fa schifo, puoi farci mangiare qualcuno su piatti d'argento, o ballare qualcuno su un cubo fatto di pepite d'oro, in mezzo allo schifo, schifo diventa tutto..troppo complicato per me capire, perchè non so, chi dice il vero su come poter spendere sti soldi, troppi tecnicismi dietro, che senza conoscere non possibile un giudizio "corretto", ...... meno complicato sapere che, se viene fatto un evento ora il 'palabruco è un scatola vuota, gia brutto quello, ma scatola e basta, con quell'altro culo brutto del progetto "risamamento" .. diventano un vecchio baco brutto con un nuovo culo peloso brutto, ma rende "agevole" e funzionale poterci far svolgere varie iniziative , sale,spazi etc, vero ce ne sono interne a hotel e altro, ma non L'INSIEME STRUTTURA.SERVIZI-SPAZI ATTREZZATI-SPAZIO- etc( ma attenzione anche quello poi ha bisogno di chi paga!!!per mantenerlo, e chi paga e mantiene ancora non ho capito)hanno stilato una lista spazi esistenti, ma sicuro che la lista sia aggiornata?? a me pare che giut'ora uno non riapra e società stia vendendo tutto, altri??? rimarranno aperti?....boohh?
-garden sistemato??, magari, bellissimo utilissimo, ma non so!!! se sti soldi è possibile dirottarli li, MAGARI TROVARNE ALTRI PERFETTO!, per quanto stimo e rispetto Piccinelli TANTO!!come persona, .... un po di storcibudella me lo fa venire post "del pd",che dice "NON IPOTECATE IL FUTURO DELLA CITTA"......, SIAMO TUTT'ORA SOTTO UN IPOTECA FIRMATA DALLA SINISTRA 50ANNI FA E PORTATA AVANTI FINO A 5 ANNI FA, ANCORA PAGHIAMO I MUTUI E LE CONSEGUENZE DI STA PD(ORA PRIMA ALTRO MA SEMPRE SINISTRA) IPOTECA!!!!
-su affidamento 20ennale....a qualcuno, sia chi sia, di spazi dentro il parco, con la speranza che tenga il "parco" manutenuto e decoroso......LA VEDO MOLTO DURA....E LO DICO DA CHI POTATURE, DECESPUGLIATORE,SPINAIE,SOTTOBOSCHI,CANALI,FOSSI,PARCO VERDE,PIANTE,FIORI, ETC..... PURTROPPO BEN SA QUANTO COSTANO!!non ho capito li chi paga??

IDEE CONDIVISIBILI LE HO SENTITE DA ENTRAMBI........., MA MEA CULPA SU AZIONI PASSATE??? POLITICI, NESSUNO!, quindi tutto va bene????

Anonimo ha detto...

Il cosi-detto "decoro urbano" è la priorità assoluta di Chianciano, investire in progetti come l'ampliamento del Bruco (che tra l'altro mi sembra brutto...) o il villaggio di Babbo Natale e altre iniziative simili non solo è sbagliato ma è anche controproducente per l'immagine di Chianciano. E' desolante vedere quei pochi turisti che vengono, guardarsi intorno con la faccia "schifata" come per dire...ma dove sono capitato! Insomma prima di invitare gente a casa è meglio dare una sistemata altrimenti si fanno brutte figure...

Anonimo ha detto...

Muto Fallarino
Avete fatto più danni della grandine.

Punto e a Destra ha detto...

Capisco il senso delle liste civiche, capisco che parlare di destra e sinistra, soprattutto in un piccolo paese come Chianciano lascia il tempo che trova...però sinceramente vedere nella stessa lista (PEAC) la Lega e persone che si dichiarano di sinistra per racimolare qualche voto mi sembra troppo. Ognuno è libero di avere le proprie idee, ci mancherebbe, però pregherei alcuni esponenti della lista di Marchetti di non professarsi di sinistra perchè è scorretto e offensivo. Solo a me questa cosa fa vomitare?

Nunzia Esposito ha detto...

La squadra è sempre la stessa?