e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 13 dicembre 2018

Testimonianza di un chiancianese a Strasburgo

Europarlamento 12.12.2018 foto Andrea Angeli
Oggi parliamo di un tema un po diverso, ma di forte attualità e cioè di un chiancianese che vive all'estero a Strasburgo, Andrea Angeli al quale ho chiesto di raccontarmi come ha vissuto l'attentato ai mercatini di natale di Strasburgo ed il clima della città il giorno dopo; ecco la sua testimonianza corredata di foto e video:

CIAO VALERIO ECCO IL MIO RACCONTO: Ieri sera sono rimasto chiuso in casa, per fortuna abito un po' fuori dal centro e non ho assistito all'attacco però mi sono accorto subito che qualcosa era successo perché c'era un via vai di auto della polizia con le sirene.
Andrea Angeli a Strasburgo
Sono andato a letto con qualche preoccupazione in quanto nel frattempo le autorità confermavano che l’attentatore era in fuga. 
Mercoledì mattina quando sono uscito di casa la situazione era un po’ più tranquilla. La solita routine, le persone che andavano a lavorare in bus, le code di auto agli incroci. 
Ogni tanto passava qualche auto della polizia con le sirene accese. Arrivato in ufficio il mio collega tedesco che vive a Kehl, in Germania, due chilometri di distanza dal centro di Strasburgo, mi ha raccontato di aver visto almeno 25 mezzi della polizia tedesca che presidiavano il confine che in pratica è rappresentato da un ponte che sovrasta il fiume Reno.
Il che è un fatto assolutamente eccezionale in quanto Strasbourgo e Kehl sono due città che vivono in simbiosi.
Di solito non c’è alcun tipo di controllo alla frontiera, una linea del tram fra regolarmente la spola tra le due sponde del Reno e quotidianamente tantissime persone si spostano per andare a lavorare o fare spese.
Tutto sommato la giornata è trascorsa in maniera relativamente tranquilla e, almeno per quello che ho visto, in giro non c’è la psicosi da attentato.

Dal Canale Valtuboblog su Youtube video di Andrea Angeli

Tuttavia rivedere i momenti drammatici in TV fa un certo effetto. Proprio domenica scorsa mi trovavo in centro, lungo le stesse vie, con la mia famiglia. Prima di martedì sera si avvertiva un senso di sicurezza.
Il mercato di Natale che si svolge nel centro storico (che qui a Strasburgo è rappresentato da una grande isola sul fiume ill) era super presidiato.
Controlli molto rigorosi su tutte le auto che accedevano in centro e anche sui pedoni in possesso di borse o zaini. Inoltre le forze speciali munite di fucili d’assalto facevano la ronda lungo le vie principali, nei pressi della cattedrale e delle piazze. Eppure tutto ciò non è bastato. Comunque come dicono gli inglesi, manteniamo la calma e andiamo avanti!

Saluti,

Valtubo

9 commenti:

Giuseppe D'Alesio ha detto...

Un saluto ad Andrea Angeli.
Ho letto la sua testimonianza molto rassicurante.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

❗️SCUOLE CHIUSE❗️
Si comunica che a seguito della precipitazione nevosa notturna che rende difficoltosa in alcuni tratti viari urbani ed extraurbani la viabilità e lo svolgimento in sicurezza del servizio di trasporto studenti, oggi GIOVEDÌ 13 DICEMBRE tutti i plessi scolastici di Chianciano Terme.
Appena emessa e firmata dal Sindaco Andrea Marchetti la seguente ordinanza:

IL SINDACO
- premesso che è in atto un’abbondante nevicata dalle prime ore della mattina cha sta causando situazioni di difficoltà e pericolo nella circolazione
- considerato che ad ora sta ancora nevicando
- visti i tempi occorrenti per l’effettuazione degli interventi necessari da parte del comune per ristabilire una situazione di normalità ORDINA la chiusura nel giorno di giovedì 13 dicembre delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi del territorio di Chianciano Terme

IL SINDACO
ANDREA MARCHETTI

Farmacia Moccia di Chianciano Terme ha detto...

A nome di tutto il team della farmacia ringraziamo per la vicinanza dimostrata, per questa nuova e inaspettata disavventura-avventura, che fortifica ancora di più la nostra coesione non solo lavorativa, di amicizia, di pura collaborazione, ma di estrema solidarietà che in pochi giorni permetterà di rialzarci e riaprire la “NUOVA” farmacia MOCCIA “provvisoria”! Francesco.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per RISCHIO NEVE e RISCHIO GHIACCIO dalle ore 12,00 alle ore 23,59 di domani, Domenica 16 Dicembre 2018, valido per i Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena, Chiusi, Chianciano Terme,Montepulciano e Trequanda.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it

Anonimo ha detto...

La virtus meridione ha esonerato il suo ct.
Grandi critiche alla società da parte di chi vorrebbe una Virtus Chiancianciano con giocatori nostrani e non importati dal meridione

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per RISCHIO NEVE dalle ore 00,00 alle ore 13,00 di domani, lunedì 17 Dicembre 2018, valido per tutti i comuni dell'Unione e criticità GIALLO per rischio VENTO dalle ore 22,00 di oggi Domenica 16 Dicembre 2018 alle ore 13,00 di domani, lunedi 17 dicembre 2018 valido per tutti i comuni dell'Unione.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

RACCOLTA DOMICILIARE – Natale, Santo Stefano e Capodanno
Si informa che martedì 25 dicembre (Natale), mercoledì 26 dicembre (S.Stefano) e martedì 01 gennaio (Capodanno), tutte giornate festive infrasettimanali, il servizio di raccolta domiciliare “porta a porta” sarà regolarmente effettuato e rispetterà orari di esposizione e calendario.
Pertanto, sia per utenze domestiche che utenze non domestiche, ritiro di frazione organica (FORSU) sia a Natale che a Capodanno e ritiro CARTA e CARTONE il giorno di Santo Stefano.
Tutte le tipologie sono da esporre “tra le 7.00 e le 9.00”.
Buone Feste e Buona differenziazione dei rifiuti!

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

E' stato davvero un piacere portare ancora una volta il sostegno di Federalberghi al progetto per la fermata dell'Alta Velocità nella stazione di Chiusi-Chianciano Terme.

Un progetto strategico per lo sviluppo turistico ed economico della Valdichiana e dell'Etruria: probabilmente è il più importate fatto in materia di infrastrutture per il territorio, dall'apertura dello svincolo dell'Autostrada A1.

Erano presenti i vertici commerciali di Trenitalia, che hanno testimoniato la volontà dell'azienda di investire anche in termini di promozione e comunicazione. Lo stesso hanno fatto i Sindaci presenti.

Le aziende ricettive dovranno fare la loro parte, e noi come Federalberghi non ci tireremo indietro.

Un ringraziamento a Stefano Scaramelli che per primo ha avuto la visione di lanciare il territorio della Valdichiana e dell'Etruria in questa sfida, ma anche a Juri Bettollini ed a tutti i sindaci ed assessori della Valdichiana che non hanno mai smesso di credere che si potesse raggiungere il risultato.

Bravi tutti

Giuseppe D'Alesio ha detto...

Andrea Angeli è un attento osservatore di quanto succede a Strasburgo. Brava persona e buon giornalista.