e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 24 agosto 2018

Chiude il Ponte Ribussolaia a Chianciano Terme



Con questo comunicato la Provincia annuncia in accordo con il Comune di Chianciano la chiusura del viadotto Ribussolaia a Chianciano Terme, l'Assessore Rocchi pochi giorni fa aveva rassicurato tutti dicendo che era sotto controllo...

La Provincia di Siena e il Comune di Chianciano Terme comunicano che, in conseguenza dei rilievi e monitoraggi tecnici che da tempo vengono effettuati sul viadotto Ribussolaia e che hanno evidenziano elementi di criticità, è stata emessa una ordinanza di chiusura temporanea, a partire dal giorno 25 Agosto alle ore 8,00.

Si evidenzia la presenza di percorsi alternativi su strade comunali, interne al centro abitato.

Per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate si segnalano le seguenti deviazioni:

per i mezzi provenienti da Chiusi con direzione Chianciano-Montepulciano, deviazione in Loc. Giovancorso su S.P. n.326 di Rapolano;

per i mezzi provenienti da Montepulciano con direzione Chiusi deviazione su S.P. n.30 “della Chiana”;

per i mezzi provenienti da Sarteano con direzione Chianciano-Montepulciano, deviazione sulla S.P. 146 di Chianciano, con deviazione in Loc. Giovancorso su S.P. n.326 di Rapolano.

Il Viadotto verrà riaperto al completamento delle operazioni di verifica della transitabilità della struttura che avverranno a cura di una ditta specializzata per specifica certificazione necessaria per avere una migliore definizione delle capacità funzionali della struttura.

Saluti,

Valtubo

21 commenti:

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Turismo e promozione. Consegnati i primi attestati con il marchio “Chianciano Terme for Family”

Consegnati gli attestati in seguito al rilascio della licenza d’uso del marchio “Chianciano Terme for Family” alle diverse strutture commerciali, che ad oggi ne hanno fatto richiesta, che al loro interno hanno tutte le caratteristiche per l’ospitalità e la ricettività di famiglie con bambini. Questi gli attestati rilasciati: per le attività ricettive Hotel Miralaghi; per la ristorazione Hotel Miralaghi, Ristorante delle Piscine Termali e Ristorante Il Colosseo; per le attività commerciali Liuteria di Toni De Stefano. Attestato e licenza anche a Terme di Chianciano SpA per le Piscine Termali Theia, un vero e proprio “paradiso” per le famiglie ed i bambini, dove, già dal 2017 è a disposizione una nuova piscina esterna, una piscina interna per i bimbi oltre a un centro benessere per le famiglie.

Promozione e valorizzazione Il marchio “Chianciano Terme for Family”, progettato da Qualità e Sviluppo Rurale srl, società operante nel settore della valorizzazione territoriale, è di proprietà esclusiva del Comune di Chianciano Terme ed ha per obiettivo di realizzare un percorso di certificazione territoriale familiare, al fine di accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l’attrattività territoriale, nonché sostenere lo sviluppo locale attraverso il coinvolgimento di tutte le organizzazioni interessate. Il marchio riguarderà le strutture ricettive, gli esercizi commerciali e i ristoranti. Sarà la stessa società Qualità e Sviluppo Rurale srl, incaricata dall’Amministrazione comunale di Chianciano Terme fino al 2019, a seguire l’iter delle domande e verificare che le strutture abbiano i requisiti per ottenere il rilascio del marchio. La richiesta ed il rilascio della licenza del marchio è gratuita. «Chianciano Terme sino a pochi anni fa non ha mai pensato alle politiche delle famiglie e dei più piccoli, specialmente per quanto riguarda l’offerta turistica – ha affermato il sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti -. Nel nostro programma di mandato questo è stato un punto centrale, perseguito di comune accordo anche con le nostre Terme pensando all’evoluzione all’interno delle Piscine Termali Theia con la creazione di una apposita area benessere per i bambini. Questo marchio punta a favorire il turismo delle famiglie e ogni cosa deve essere pensata appositamente per rendere la vacanza dei più piccoli e di mamma e papà un momento di incontro, relax e divertimento. Tutto questo sarà possibile se le strutture ricettive, la ristorazione e le strutture commerciali, offriranno servizi pensati appositamente per le famiglie con bambini». «Dallo studio, condotto dal gruppo di lavoro – ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, Danila Piccinelli – è emerso che in realtà dove già è stata creata un’offerta ‘For Family’ sono nate delle sinergie tra strutture di ricezione ed offerta di servizi, culturali e non, per i piccoli ospiti. Un’esperienza interessante a livello nazionale è quella del consorzio Italy Family Hotel, che ha creato sinergie con diversi partner ed è questo l’obiettivo che intendiamo perseguire con il nostro marchio ‘Chianciano Terme for Family’ quello di attivare meccanismi che portino ad un’azione combinata e contemporanea tra aziende di qualità ed istituzioni culturali e sportive del nostro territorio».

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

⚠️CHIUSURA TEMPORANEA ⚠️
⭕️VIADOTTO LE RIBUSSOLAIE⭕️
I recenti tragici fatti di Genova hanno senz’altro contribuito ad innalzare il livello di attenzione anche sul viadotto Ribussolaia, infrastruttura sulla SP146 che è ubicata all’interno del nostro centro urbano.
Come anticipato e comunicato il viadotto già da circa 3 anni era sottoposto a monitoraggi tecnici continui ma Comune di Chianciano Terme e Provincia di Siena hanno comunque ritenuto necessario istituire immediatamente un tavolo tecnico dal quale è emersa la necessità di procedere con verifiche di transitabilità per avere una migliore definizione delle capacità funzionali della struttura; verifiche di diversa tipologia che richiederanno la completa chiusura del traffico veicolare e pedonale.
Solo a seguito degli esiti di tali prove (che avverranno a cura di una ditta specializzata per specifica certificazione) potranno essere valutate le pertinenti condizioni di transitabilità e/o le azioni/interventi necessari a garanzia di queste.
Come quindi da ordinanza dell’Amm.ne Prov.le di Siena da domani 25/08/2018 ore 8.00 per motivi del tutto precauzionali e per la durata necessaria all’espletamento delle suddette verifiche, sarà chiusa ogni tipo di viabilità sul Viadotto Le Ribussolaie.
Avremmo senz’altro preferito che tale infrastruttura non presentasse elementi di criticità in quanto è certo che la chiusura temporanea del viadotto creerà qualche disagio, ma la incolumità pubblica e la sicurezza urbana rappresentano senz’altro motivazioni di gran lunga più importanti di qualsiasi disagio in termini di viabilità.

Anonimo ha detto...

Chiudere il viadotto il venerdì alle 17:00 deve essere proprio grave.. non credo che facciano certificazioni il fine settimana.. meno male il nostro assessore ci informo come suo solito dicendoci che fosse tutto in regola.. che ridere i politici e la politica!

Anonimo ha detto...

E meno male che il Rocchi aveva detto che era tutto sotto controllo dai tecnici della provincia

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Incontro con ATO e SEI Toscana sulle recenti e continue criticità dei servizi di spazzamento e raccolta rifiuti.
La AOR della Valdichiana Senese composta dalle 10 amministrazioni locali si è mostrata decisa e compatta nel contestare al gestore SEI Toscana l’organizzazione e la mancanza di pianificazione, nell’intimare nuovamente immediato ripristino della continuità dei servizi facendo ricorso ad operatori stabilizzati e qualificati, ma soprattutto nella conferma di messa in mora con contestuale richiesta ad ATO di quantificazione economica del disservizio (a cui verosimilmente sommeremo anche richieste per danni di immagine correlati alla mancanza di decoro delle aree urbane) e consequenziale detrazione a consuntivo del PEF 2019.
Ora basta. La misura è colma.
Come AOR, uniti, non cederemo 1 cm e come Comune di Chianciano Terme sicuramente nemmeno 1 mm! ����

Anonimo ha detto...

Sig. Merli, non mi sembra un disguido dovuto ai manifesti della cover band, anche sull'evento che ha aperto il Comune di Chianciano c'è scritto che domani sera cè la notte bianca.

Già, ma adesso che domani mattina verrà chiuso il ponte e piazza italia sarà chiusa per il concerto, per andare in paese venendo da chiusi o dalle piane bisognerà passare per i vepri?

Anonimo ha detto...

L’importante per loro é il marchio For Family e ChianGiano. La misura é colma. Ridicolaggini e Bastafá.

Anonimo ha detto...

Non cederemo di un cm e addirittura nemmeno di un mm
Si perché ascoltano voi! Ma metteteci un bel punto e a capo e passate la mano prima della scadenza, vi verrebbe riconosciuta almeno
un metro di onestà intellettuale. Ahahah!

Roberto Gagliardi Art Museum Chianciano Terme ha detto...

Nessun contributo, però sono soddisfatto del risultato della biennale abbiamo avuto 7 giurati dell’ Università di Oxford, il premio Pulitzer Lonnie Schlein, capo redattore della prima pagina del New York Times, artisti venuti da tutto il mondo con le loro famiglie che hanno scelto alberghi come L’Excelsior, il Ricci, le Fonti, il Miralaghi, l'Admiral, le Terme, il Sole, il Milano e molti altri. Gente che un piccolo contributo all’economia di Chianciano l’ha data. Ripeto per chiarezza che nulla è arrivato dal Comune. Tutto fatto con le nostre forze x i concerti, la banda, l’organizzazione, la curatela. Senza nessun intervento pubblico, senza pesare sull' economia di Chianciano per una manifestazione che ha avuto solo commenti positivi e che in molti affermano che è l‘evento meglio riuscito a Chianciano e l’unico che si può definire internazionale. Una grande soddisfazione per me e tutti coloro che hanno collaborato all’evento.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Ma, quindi, questa sera se uno viene da Chiusi o Sarteano, cosa dovrà fare, se, come si presume, p.za italia sarà chiusa al traffico?
Ho capito, passare per le Montallese o per la strada a sterro Stiglianesi, ma ameno un minimo di informazione no?
O si fa come in centro storico che ad ogni eventucolo si chiude tutto senza preavviso e tocca discute coi vigili per rientrare od uscire da casa?
Un po' più di rispetto, grazie!

Anonimo ha detto...

Piazza Italia non sarà chiusa l'evento è stato spostato alle terme

Sez. "J. Gagarin" Chianciano Terme del Partito Comunista ha detto...

Sezione “J. Gagarin” Chianciano Terme
Via Dante c/o Casa del Popolo Chianciano Terme (SI)
Segreteria:Tel. 3278764873

La Sez. "J. Gagarin" Chianciano Terme del Partito Comunista esprime tutta la sua preoccupazione al riguardo della stabilità del viadotto della Ribussolaia di Chianciano Terme. Da tempo si notano crepe sul manto stradale, si odono strani rumori al passaggio delle automobili e notando lo stato dei pilastri non si può non aver paura. Dopo che è crollato il ponte Morandi di Genova, si affrettano a controllare lo stato di ponti, frane e quant'altro. Sappiamo che le province non hanno fondi e fanno i salti mortali per trovarli ma tutto ciò non può essere una scusante. Esternalizzare i servizi è il rimedio peggiore del male, mentre avere squadre di operai dipendenti dalla provincia eliminerebbe tanti problemi, ponendo la prevenzione come obbiettivo primario e la soluzione come conseguenza in tempi rapidi. Notiamo che almeno hanno chiuso la viabilità sul viadotto per fare tutti gli accertamenti dovuti, lo stesso è già stato al centro di interventi di ristrutturazione ma forse sarebbe il caso di andare più a fondo e risolvere i problemi una volta per tutte. Ricordiamo anche la grande frana che sussiste sulla via Vecchia Senese (la camionabile per i Chiancianesi), la porzione di collina che lentamente scivola a valle è enorme, sappiamo che il comune sta intervenendo ma i tempi sono ancora lunghi, consigliamo la chiusura della viabilità nel tratto della frana, nel frattempo raccomandiamo ai cittadini di cambiare itinerario. Nell'attesa ci rimettono i lavoratori tutti, i cittadini e le piccole aziende. La sp 146 è al centro da tempo di ogni sorta di problema, dall' inizio alla fine della strada è una vergogna continua, diciamolo con chiarezza. Si parla sempre di migranti (ricordando che la colpa è del padrone e non dell'immigrato) ma qui quando piove frana il paese, il lavoro non c'è e chi lavora viene sfruttato sempre di più. Speriamo in una soluzione celere per il viadotto della Ribussolaia, come per la frana in via Vecchia Senese ma sapendo come vanno le cose, prepariamoci ad una lunga attesa, come in una corsia di un ospedale!

Anonimo ha detto...

Grazie!

Anonimo ha detto...

Meno male adesso sono arrivati a fare la morale quelli del partito comunista

Gia, ma per curiosità, ma quanti siete?

Anonimo ha detto...

Mancava solo il commento della sez "J:gagarin " del partito comunista di Chianciano Terme ,se ne sentiva la necessità !!! Ma ci faccia il paicereeeee !!!

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Mi capita di leggere qualche volta su F.B. gli scritti di un giovane chiancianese non più qui rtesidente e di una signora che ,a parte la politica,non so quale altro lavoro abbia effettuato. Non sono miei "amici" anche perchè,se lo fossi stato,dissentendo spesso da ciò che il giovane scrive,su suo esplicito invito mi sarei dovuto cancellare dalla sua lista. Una fatica in meno.Lo ricordo paladino di battaglie contro la privatizzazione delle Terme,un Guardiano perfetto del nostro patrimonio termale che la gestione dei suoi amici ha reso irrimediabilmente irrecuperabili. E me lo immagino ora occupato come allora a demolire il nemico,scrivendo e poi scrivendo e poi scrivendo ancora ossessionato dalla ricerca di battute per far ridere i suoi lettori ( come se le gesta dei suo amici già non fossero sufficientemte adeguate ),usando parole e termini da intellettuale. Forse vorrà entrare in politica,credo che abbia caratteristiche giuste considerato che in genere si dedicano alla politica persone che non hanno avuto successo o fortuna nel lavoro. Gli faccio tanti auguri come anche alla signora affinchè trovino finalmente un pò di serenità per mitigare la rabbia che hanno dentro per le delusioni di varia natura che hanno avuto

Anonimo ha detto...

ATTENTO OSSERVATORE CHIANCIANESE
La querela è dietro all'angolo !

Anonimo

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Sorpreso e amareggiato!! Ho letto e riletto quanto da me scritto e sinceramente non ho trovato nulla di offensivo nei confronti di qualcuno. Abituato e educato al rispetto delle persone e delle idee che ognuno è libero di manifestare (sempre nel rispetto delle regole del vivere civile ) ho trovato con sorpresa che le mie riflessioni abbiano dato adito a certe reazioni. Esternare la sorpresa di leggere talvolta rabbia nelle parole di persone che conosco ,ma farlo in maniera composta come ho ritenuto fosse il mio comportamento,credevo fosse normale in un mondo dove siamo abituati a toni di tutt'altro genere! Se ho offeso qualcuno chiedo scusa ma non era nelle mie intenzioni farlo.Ne prendo comunque atto

Anonimo ha detto...

PER OSSERVATORE CHIANCIANESE
è vero non hai offeso nessuno , ma anche in altri post che parlavano delle stesse persone non è stato offeso nessuno....eppure sembra che una di queste persone si sia mossa per vie legali .

Movimento 5 Stelle Toscana ha detto...

COMUNICATO STAMPA
Firenze, 29.08.18

Debiti, ingerenze e mancate tutele dei lavoratori: la gestione dei rifiuti è un disastro

Il 31 agosto è in programma la riunione del Cda di Sei Toscana per l’approvazione del nuovo piano industriale. A ridosso di quest’importante appuntamento ci troviamo dinanzi a uno scenario tutt’altro che rassicurante.
Tariffe salate, servizio pessimo. “Il gestore – spiega il consigliere regionale del M5S, Giacomo Giannarelli - ha un contratto fino al 2034, con un appalto da circa 3,5 miliardi di euro, scarica ogni costo facendo lievitare le tariffe imposte ai cittadini, opera in condizioni di monopolio e non deve affrontare alcun rischio d’impresa. Eppure Sei è riuscita a maturare un disavanzo di circa 4,5 milioni. Ci domandiamo come sia possibile e vorremmo che i vertici della società spiegassero questo disastro ai cittadini”.
Anche sulla linea da seguire nelle scelte aziendali qualcosa non quadra. Il M5S chiede al gestore che ha in carico il servizio integrato dei rifiuti nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto un cambio di direzione rispetto al percorso intrapreso.
Scelte inopportune. “Le parole dell’Ad Marco Mairaghi riguardo la necessità di puntare sui cassonetti cosiddetti intelligenti a discapito di un investimento sulla raccolta dei rifiuti porta a porta – prosegue Giannarelli - ci hanno lasciati basiti: non solo si tratta di un errore madornale, così come ampiamente dimostrato dai numeri legati a costi e risultati, ma non è neppure lontanamente nelle competenze del gestore che dovrebbe limitarsi a svolgere il proprio compito senza interferire su scelte che invece sono di completo appannaggio delle istituzioni e degli organi preposti. Sindaci sino a oggi troppo silenti. Stessa linea adottata da Ato, realtà che avrebbe dovuto sin da subito rivendicare il proprio ruolo di ente regolatore e controllore del servizio. In compenso, nel corso degli anni, sono stati sempre bene attivi i partiti, con manovre sotto traccia e politici passati di poltrona in poltrona, personaggi riciclati in un sistema che non si è curato di un servizio che diveniva sempre più costoso e inefficiente”.
Nodo lavoratori. Resta inoltre aperto il fronte a tutela dei lavoratori.
“La politica contrattuale del gestore dei rifiuti fatta di blocchi, licenziamenti e concrete possibilità di dover subire variazioni di stipendio al ribasso - sottolinea il deputato del M5S, Luca Migliorino - è contraria ai principi di buonsenso imposti dal decreto Dignità. Atto che è stato strumentalizzato da chi aveva la sola intenzione di penalizzare i lavoratori scaricando la responsabilità dell’accaduto sul governo. Un modo di fare che mortifica la vita di centinaia di famiglie e che non può più essere tollerato”. Inoltre, il ventilato passaggio di alcuni lavoratori sotto la gestione delle coop sociali ha in sé ampi limiti oggettivi. “Le attività che possono essere svolte dalle coop – spiega l’avvocato Donella Bonciani – sono molte. Tuttavia, l’oggetto di un’eventuale convenzione sembra non poter essere costituito dall’esecuzione di lavori pubblici, né dalla gestione di servizi pubblici locali di rilevanza economica. Così come indicato dalla delibera 32 dell’Autorità nazionale anticorruzione”.
La proposta. La soluzione al caos rifiuti c’è. E il Movimento 5 stelle lo dice da anni: “Occorre – conclude Giannarelli – dar vita a un nuovo piano regionale che superi gli interessi dei proprietari d’inceneritori e discariche, attribuendo ai comuni solo le funzioni di raccolta e spazzamento con un controllo diretto dei cittadini”.

Movimento 5 Stelle Toscana

Anonimo ha detto...

Quanta pubblicità dalla proloco per la proloco.
Quattro anni tre presidenti. Hanno tempo per candidare ancora uno nuovo sino alla pxm elezioni comunali. Lombardelli rimane sempre a garantire la regolarità. Domanda, il revisore dei conti Laura Borghetti è la socia della studio ass.ti comm.ti Marchetti? Risposta, SI. E dopo la zia, la socia, fedele nei secoli, tutto in famiglia, non scappa nulla.