e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

sabato 5 dicembre 2015

Chianciano Terme Piccoli Passi....e una Rotonda!




Sono stato in Comune alla presentazione della nuova linea urbana del servizio autobus della Tiemme, una buona operazione fatta dall'Amministrazione che riesce a coprire una vasta area di Chianciano Terme, sfruttando lo stesso chilometraggio del precedente servizio, dunque non onerosa, con nuovi orari che entreranno in vigore dal 7 dicembre. Uno sforzo congiunto con le Amministrazioni di Chiusi e Montepulciano permetterà un servizio extraurbano la domenica che collegherà la stazione di Chiusi ed arriverà anche a Nottola.

Video canale Valtuboblog su Youtube

Tutto ciò è stato ottenuto grazie alla caparbietà dell'Amministrazione che pressando la Tiemme (per ammisione del loro rappresentante), è riuscita a metterla al tavolo e a studiare bene i percorsi.
A margine dell'incontro il consigliere Nardi con delega ai trasporti mi ha rilasciato un video commento sul progetto “Terminal Bus Turistici” all'ingresso di Chianciano e sulla realizzazione della rotatoria all'inizio del viadotto Ribussolaia, progetto finanziato per il 50% e che partirà a maggio 2016.
Rendering nuova rotatoria (clicca per ingrandire)
Oltre a queste notizie relative ai trasporti, pubblico anche l'aggiornamento dei dati turistici 2015 (comprensivo di agosto-settembre) dai quali si continua a vedere un aumento di presenze, ma con un calo degli arrivi a fronte di dati generali della intera regione Toscana che evidenziano una crescita degli stessi pari al 2,3% (Clicca qui per leggere dati Toscana).
La sera sono stato anche all'incontro organizzato dal M5S sull'”Ato Sud”, era presente anche l'Assessore Rocchi che è intervenuto sulla questione della TARI a Chianciano, accennando che in sede di ATO, eseguite le dovute valutazioni legali su responsabilità giuridiche a cui si rischierebbe di andare incontro, politicamente l'intenzione è quella di prendere posizione forte anche comprensiva della richiesta su propri cittadini di non pagare la % di tariffa richiesta legalmente ma iniquamente per coprire i crediti pregressi non riscossi dai precedenti gestori del servizio.
Durante l'incontro è stato spiegato in maniera chiara come funziona, o meglio non funziona e costa molto, il sistema della raccolta e smaltimento rifiuti, ma è stata evidenziata anche la chiara impotenza e scarsa volontà delle Amministrazioni a cambiare le cose.
Vedremo, ma quello che appare è che l'Amministrazione relativamente agli ultimi argomenti si stia muovendo con buone intenzioni ed anche la giusta determinazione, vedi servizio Tiemme, il M5S ha fatto un ottimo studio, ma parla sempre di massimi sistemi senza farsi sentire sulle problematiche più locali e stringenti per i cittadini, il PD riapparso dopo tre mesi di assenza ed incapace di trovare un segretario che lo rappresenti sembra sempre più alla deriva.

Saluti,


Valtubo



36 commenti:

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Bando di Gara finalmente pubblicato!
Anche a Chianciano Terme saranno presto installati n. 2 ecocompattatori attraverso i quali i cittadini potranno smaltire bottiglie in PET in cambio di coupon/buoni sconto da utilizzare nei negozi della nostra cittadina, ma soprattutto poter accedere ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa TARI.

Anonimo ha detto...

Ma se aumentano le presenze (P) e diminuiscono i giorni di permanenza (G), visto che P = A x G, mi dici come sia possibile che diminuiscano gli arrivi (A)?
La matematica non è un'opinione!

Anonimo ha detto...

In liena generale mi sembra che non vi sono grosse variazioni tra il 2014 ed il 2015. situazione stabile.
Quindi l'anno dell'attuale amministrazione non ha dato frutti dal punto di vista del flusso turistico. Questo è segno che il comitato eventi non sfonda...
La presenza media giornaliera dell'anno è di circa 1.600 che francamente mi sembra molto bassa.
Sarebbe interessante confrontarla con la reale capacità attuale di chianciano.
Sarebbe corretto dire che a chianciano sono aperte 80 strutture e che la media è di 35 stanze pari a 70 posti letto?
i posti esistenti allora sarebbero circa 5600 al giorno
con una occupazione del 28% della capacità?


Bilancio Gruppo ha detto...

Vorrei esprimere un ringraziamento all'Amministrazione comunale ed in particolare a Fabio Nardi per l'impegno ed il proficuo lavoro inerenti la realizzazione della rotatoria delle Ribussolaie. Dopo anni di balletti fra le amministrazioni comunali e quelle provinciali, si dà la parola fine con un impegno preciso e concreto di chi governa la città. Il Sindaco ed il Consigliere delegato, promettono l'inizio dei lavori già nel prossimo mese di giugno, per cui sicuramente è già parte integrante del piano delle opere pubbliche. La Provincia ha già pagato un progetto che non si realizzerà e qualcuno dovrebbe pagare di tasca propria per questo sperpero di denaro pubblico. Nessuno, però, potrà ridare la vita alle persone che purtroppo l'hanno persa in quel bivio sfortunato. Sono anni che si rimbalzano le responsabilità fra burocrati, amministratori e mancanza di fondi. Sono state realizzate rotatorie inutili e fuori norma come quella della multisala a Querce al Pino, mentre per una di particolare necessità come quella di Chianciano sono stati spese soldi per un progetto inutile, che prevedeva una spesa di oltre 600 mila euro, mentre oggi si apprende che bastano 300 mila euro per farla. Alcuni anni fa interpellai per ben due volte il consiglio provinciale ma in commissione mi fu risposto che era l'Amministrazione di Chianciano a non volerla, ora questa scusa è stata rimossa. Finalmente anche il Sindaco di Chianciano e la sua maggioranza sono d'accordo per realizzare quest'opera. Bravo Fabio Nardi, questa iniziativa dimostra che quando le cose si vogliono realizzare, le modalità per farlo si trovano sempre! Antonio Falcone

Anonimo ha detto...

Un'altra spesa inutile:
La rotatoria vicino al ponte.
Nel punto meno trafficato di Chianciano.
Era molto meglio il senso unico come aveva fatto la precedente amministrazione.
Ma l'avete fatto un minimo censimento del traffico?
Dove c'è più traffico e dove meno?
Da Chiancianese dico che quello è il posto meno trafficato rispetto alla Fiat o all'incorcio per Montepulciano.
Per la pericolosità si poteva trovare altre soluzioni

Anonimo ha detto...

Ma i semafori a chiamata no?
bastano 4 semafori a chiamata una a sant'elena, uno alla fiat, una al viadotto ed uno alla rinascente...
a Montallese, poi, i semafori con sensori della velocità funzionano ... già se vai a 51 ti fa scattare il rosso!

mazzetti-stefano ha detto...

bene rotatoria dove prevista..........nARDI NELL'INTERVISTA SI è PERò SCORDATO DI DIRE CHE insieme a quella, spero di sbagliarmi ma dalle notizie avute credo di no...... verrà istituito un senso unico.....VIA MADONNA DELLA ROSA, con senso consentito andando in paese......in giu chiuso, senso unico per fare poarcheggi lungo la strada , ora non so come hanno fatto considerazioni, o chi le ha fatte, ma davvero è una cazzata megagigantesca per + motivi:
1-in pratica i parcheggi ci sono anche ora perchè è sempre tutto pieno di macchine, MA NON SOLO 1 DELLE MACCHINE è DI PERSONE O TURISTI CHE LASCIANO LI PER ANDARE NEL CENTRO STORICO.
2-piu volte è stato tastato terreno per capire se i proprietari senza garage che li abitano fossero disposti a comprarli ci fosse stata la possibilità di farli.......NESSUNO VUOLE SPENDERE SOLDI PROPRI.
3-quindi in pratica, dato che per il centro storico non credo li utilizzerà qualcuno, l'amministrazione invece di investire e far pagare i parcheggi a chi li vuole recuperando l'investimento, chiude un senso di marcia della storica "strada principale" d'accesso al paese, per fare gratuitamente i parcheggi a chi li vuole ma NON LI VUOLE PAGARE.
-4-IN MOLTI, ME COMPRESO, NON HANNO ACQUISTATO appartamenti nel centro storico, proprio perchè disagevole per i parcheggi, spendendo molto di + comperando come legge prevede, appartamento ristrutturato con posto auto assegnato, senza non possono essere venduti!! , in pratica, se vero, e se sarà permanente, chiunque abbia una proprietà li potrà dire grazie del regalo, perchè gli immobili acquisiranno valore di conseguenza alla presenza di posti auto gratuiti e liberi.
-5- i geni che hanno studiato questa modifica, in pratica dirotteranno davanti alle scuole tutto il traffico di camion,trattori,mezzi vari, che utilizzano venendo da chiusi o scendendo da montepulciano, passare sotto le mura e poi girare in giu per madonna della rosa, per andare sia alle volpaie, che alle valli, oltre che le zone + limitrofe, quindi esempio io con il trattore che devo andare a lavorare nel mio uliveto, posso andare su, ma poi per tornare devo passare sotto la coop, incrocio, davanti scuola, incrocio vigili, destra per la fiat, arrivarci, e scendere via della valle, .........ora tanto il trattore va piano e il limite di 30kmh di via della valle non lo passo e magari obbligo auto a rispettarlo perchè naturale che si formeranno perennemente code di auto........ma ve lo immaginate dalla scuola per arrivare a fiat?????e il mio è piccino di trattore, quelli grandi???, magari con attaccato attrezzi cher so mangiasporco, come barre falcianti, o altro......, normalmente si cerca di far passare tali mezi, perchè pericolosi oltre che lenti, per strade diverse da quelle utilizzate da auto..........qui qualche genio invece vuole fare il contrario....

mazzetti-stefano ha detto...

-e notare bene che per quanti pochi a Chianciano, cmq ci sono, e per l'appunto, in maggioranza valli e volpaie,
-limite 30 via della valle e ci dirottano tutto il traffico ?????serve a fare budget poi facendo multe??? io e famiglia ne abbiamo pagate alcune,
-da notare che nemmeno su strada delle volpaie possono circolare mezzi sopra i 30qli, quindi chi viene chi va da chiusi sotto, nemmeno quella alternativa ha (pietriccia-macelli).
-ora, gia chi abita fuori dal regno, paga i servizi ad altri, senza averne per quello che paga, noi qui dove ho l'azienda risultiamo "centro urbano", ma a pulire, mettere luminarie, organizzare venti, piantare fiori, etc etc non vedo mai nessuno , forse gli serve tenerci dentro il presunto centro urbano per estorcerci meglio la montagna di tasse che ci obbligano, e giustamente, siamo una comunità, quindi ora ci tocca anche subire enormi disagi e danni per far parcheggiare gratis qualcuno!!!!!!!come gia paghiamo tanto altro per far avere servizi ad altri!!!!!!!!!! e davvero davvero incomprensibile.......

-SPERO CHE LE NOTIZIE CHE HO SIANO ERRATE, O ABBIANO PROVVEDUTO A TROVARE SOLUZIONI AI PROBLEMI ESPOSTI.........MA, CREDO CHE DAL 7 DICEMBRE SARà TUTTO UN RIDERE......

Anonimo ha detto...

Ho visto le statistiche e ci sono sempre i 38 esercizi inadempienti.
Ma ha un senso fare queste statistiche?
Perchè non spiegano chi sono questi inadempienti?
Visto che c'è stato un aumento delle presenze mi auguro che per l'anno prossimo il comune provveda ad aumentare le tariffe agli alberghi.

Anonimo ha detto...

PER 5 dicembre 2015 17:05

Per la pericolosità si poteva trovare altre soluzioni

....LA TUA SOLUZIONE QUALE E' ???

se si critica una cosa si deve propone un alternativa ....o no ?

Anonimo ha detto...

Dopo la vergognosa modalità di chiusura del centro storico, il cantinone che giace lì in una pozza di fango, le multe a go-go di via della Pace a danno dei pochi commercianti, adesso ci mancava il senso unico alla Madonna delle Rose.
Povero centro Storico in che mani si è finiti... e non se ne vanno, 'sti geni!!!

Anonimo ha detto...

Un pò di opinioni:
La rotonda: soldi buttati via, rirpistinate il senso unico come aveva fatto la vecchia amministrazione e si risolve tutto senza spendere un centesimo.

Nuovo percorso dei pulman senza variare i Km: sicuramente qualcuno ci rimetterà e qualcuno ci guadagnerà, passeranno da una parte e non dall'altra.
Ma i pulman di linea continueranno sempre ad andare nelle terme private? Non devono viaggiare su strade pubbliche?

Non pagare quanto dovuto al gestore dei rifiuti quanto dovuto per legge? chi l'ha proposto un albergatore loro ci sono abituati a pagare solo ciò che gli fa comodo.

Ma quando ci saranno gli ecocompattatori spariranno i cassonetti per il vetro e pet?
Penso di no e allora il vantaggio dove sta far fare più strada ai cittadini per gettare i rifiuti? Mi auguro che i compattatri siano a costo zero.
Quindi il valore del buono sarà coperto dal costo della benzina per andare a gettare i rifiuti.

Si proprio ottime soluzioni che faranno stare meglio i cittadini, soprattutto la rotatoria, con le strade nelle condizioni penose in cui sono.


Anonimo ha detto...

Chianciano perdeva 50.000 presenze anno.
Quest'anno oltre che bloccata emorrogia, cambiata addirittura tendenza.
Ma che stai a dire? Volente o nolente i numeri sono questi e non governa il PD!

valtubo ha detto...

Ho posto la domanda al Consigliere Fabio Nardi se verrà fatto un senso unico in via madonna della rosa e se è vero che sarà in direzione del paese o l'opposto ecco la risposta arrivata via mail:

"Si e' in direzione del paese, visto che ci passa anche il trenino e per mettere parcheggi per i residenti del centro storico."

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

I residenti del centro storico parcheggiano giù per i roti ? Li voglio vedere, anche adesso a parte la domenica per le messe dei rumeni e di Don Carlo,non c'è mai nessuno.
Tanto col trenino possono parcheggiare ai Fucoli.Ma finite il cantinone e sistemate all'ospedale che è meglio

Anonimo ha detto...

Veramente il pd governa ancora! In modo diretto, avendo in giunta almento la metà dei suoi, ed in modo indiretto, non facendo alcuna opposizione!

Anonimo ha detto...

Valerio, almeno questa volta non diranno che sei sempre contro l'A.C.
gli hai fatto una sviolinata... si, forse un pò se la meritano in questo caso, ma ricordiamogli che sarebbero li apposta. Stanno solo, ma purtoppo non sempre, facendo il proprio dovere e per adesso spesso applicano cose già in progetto da tempo. Il famoso cambio di passo, il noi siamo voi, dov'è? Quando si comincerà a vedere un segno serio di cambiamento?

Anonimo ha detto...

Stefano, ora tornano ad esserti meno simpatici. I geni della viabilità colpiscono ancora. Fate di Chianciano tutta una rotatoria, così si gira sempre su se stessi e non ci si deve preoccupare più dei problemi che state creando.

Anonimo ha detto...

Ma che stai a dire? Volente o nolente i numeri sono questi e non governa il PD

No, ma che stai a di te? Secondo te chi governa? Si sono solo scambiati di posto, chi governava prima ora fa finta di fare opposizione, chi faceva finta prima di fare opposizione ora governa. Sveglia!!!

Anonimo ha detto...

se è vero che si copre meno del 30% della disponibilità alberghiera che aspettano a chiudere? basta con gli aiuti di stato tra riduzione delle tasse e spese in eventi solo pro loro.
I soldi spendeteli per migliorare il paese a vantaggio di tutti e non solo per qualcuno!

mazzetti-stefano ha detto...

non mi sta simpatico o antipatico nessuno, personalmente giudico con la mia ignoranza cosa viene fatto, NON DA CHI!!, e nel caso specifico, senso unico roti.......CAZZATA MEGASUPEGIGANTESCA, in senso generale, poi mi danneggia, a me e altri che abbiamo attività qui, e a valle, ma non mi meraviglio del menefreghismo verso di noi "fuori dalle mura", è sempre stato cosi, ora ancora di +, l'impegno è tutto per dare vita e lustro al centro storico , parcheggi gratis a chi non vuole pagare per averli ma li pretende, e l'amministrazione gle li regala a scapito nostro, luminarie, pulizia strade eventi, sempre e solo organizzate "dentro le mura", MA PER FARLE, OLTRE CHE NON FARE NIENTE PER TUTTI GLI ALTRI, CE LI FANNO PAGARE ANCHE A NOI , GANZA STA COSA, per alcuni essere Chiancianese, oltre il disagio di non avere servizi, è un costo in + perchè dobbiamo cmq pagarli per farli avere ad altri.
-via della valle, dove dirotteranno tutto il traffico, è stata tutta l'estate con marciapiedi sporchi, pieni di erbacce, sporadicamente è passato qualcuno a spazzare piccoli tratti, ma MAI NESSUNO A FARE MANUTENZIONI SERIE E PULIZIE SERIE, idem madonna della rosa, i bidoni immondizia qui davanti, usati da tanti come "discarica abusiva", sporchi,puzzolenti,indecorosi, ci sono stati materassi e altro gettati li per 2 mesi consecutivi, e le uniche manutenzioni e pulizie fatte, sono state fatte da me e altri che abitandoci ce ne schifiamo, e pur pagando profumatamente tasse per il servizio, ripaghiamo poi per farlo da soli e perdiamo tempo nostro, in alcuni momenti per tagliare i rovi ai bordi marciapiedi, ho dovuto utilizzare filo dentato da 7mm con un 45cc a tutto busso, tanto erano grossi..........
-poi limite 30kmh......tutta una risata.....
-come una risata, il non aver considerato necessità agricole, ma non c'è da meravigliarsi....madonna della rosa e strada sotto mura è utilizzata da tutti quelli che si muovono con mezzi agricoli, che saranno dirottati a passare davanti alle scuole, poi peggio che mai, il disagio per circa 500-600 persone direttamente coinvolte.......
-a me mi sa che non si rendono conto.........., ma forse per la prima volta vedremo gente a muso duro......domani si inizia a ridere.....io ho gia iniziato.ahahahahahaahahhaha

Anonimo ha detto...

Senso unico in via Madonna della Rosa, una delle più grosse cazzate concepibili per la viabilità chiancianese.

Claudia Roghi pagina FB Gruppo Valtubo Blog ha detto...

Vorrei parlare anzi vorremo parlare con il signore Nardi e con chi ha deciso il senso unico su Madonna della Rosa . Siamo tutti uniti per fare di tutto per non realizzare il tutto, Vorrei vedere i trattori che passano davanti alle scuole , bravi bravi !!!!!

Fastelli Adriano pagina FB Gruppo Valtubo Blog ha detto...

Claudia Roghi fai valere i tuoi diritti altrimenti caputt a voi e tutte le vostre famiglie (come diceva benigni in un suo film )

Simona Ercolani pagina FB Gruppo Valtubo Blog ha detto...

Via madonna della rosa a senso unico ma davvero?

Claudia Roghi pagina FB Gruppo Valtubo Blog ha detto...

Sicuro domani mattina dice che iniziano i lavori, visto che siete stati costretti a fare le multe ora gli fate i parcheggi gratis... Il problema che ai cittadini si pretende solo i doveri : Tasse Tasse

Anonimo ha detto...

Con i sensi unici a Chianciano non ci abbiamo mai capito una sega.

Anonimo ha detto...

Bene la rotatoria al ponte , male il senso unico alla madonna della rosa .

mazzetti-stefano ha detto...

comunicazione urgente a tutti i chiancianesi, maggiormente per chi abita valli-volpaie-portasole,coop,..........domani mattina ORE 7 inizieranno lavori per instaurare senso unico su via Madonna Della Rosa, e complimenti a chi lo ha studiato, nessuno sapeva niente fino a 2 giorni fa, e domani sarà fatto..efficienza e velocità mai vista prima nel fare qualcosa, (QUASI COME NON SI VOLESSE FAR SAPERE , MAGARI ERA IL REGALO DI NATALE) ...nessuno si è permesso di comunicarlo o fare un assemblea in merito e comunicarci dove dovremmo passare con mezzi agricoli e traffico pesante, oltre i disagi diretti per 5-600 persone, ma naturalmente per fare parcheggi gratuiti (mentre rimangono vuoti altrove in zone adiacenti))per residenti centro storico, non solo è doveroso chiudere "la strada di accesso storica e principale di Chianciano" ma domani mattina ore 7 , rigorosamente in divisa come foto sotto, siamo tutti invitati a partecipare all'inaugurazione di inizio lavori. POTREMO DONARE DENARI PER CONTRIBUIRE AL PROGETTO ,PRIMA CHE CE LI ESTORCANO COATTIVAMENTE ,...IN CAMBIO CI verrà offerto un ricco buffet di purga e olio di ricino servito dalla corale cinese che intonerà per par condicio bandiera rossa..................i miei personali complimenti per l'efficace comunicazione e coinvolgimento preventivo, IMMAGINATE AD AVERLO SAPUTO ALL'ULTIMO UN GIORNO PRIMA CHE FOSSE FATTO, CHE CASINO SAREBBE SUCCESSO........PER FORTUNA INVECE CI RISPETTANO, ricambiando quindi la cortesia, partecipiamo numerosi all'inaugurazione, DALLE ORE 7 ZONA PORTA AL SOLE UN PO IN GIU PER MADONNA DELLE ROSE.

Anonimo ha detto...

Ecco una grande cazzata ci mancava il senso unico alla Madonna della Rosa !!! Fate ride !!!

Anonimo ha detto...

Caro Nardi ho votato questa maggioranza e vi ho sempre sostenuto , continuerò a darvi fiducia ma stavolta lasciatelo dire , con il senso unico alla madonna della rosa avete fatto una grossa cazzata GROSSA GROSSA !!!

Er pompa

Anna Rita Canapini pagina FB Gruppo Valtubo Blog ha detto...

Invece di diminuire il traffico nel centro urbano come fanno gli altri comuni....Noi lo aumentiamo anzi ci facciamo passare anche i trattori !!!!
Siamo proprio a Chianciano....CHE VERGOGNA! !!!!

Francesca Batelli pagina FB Gruppo Valtubo Blog ha detto...

Ma veramente?????

Claudia Roghi pagina FB Gruppo Valtubo Blog ha detto...

Si hanno detto che ne hanno parlato vorrei sapere con chi ....non sapevano niente la maggior parte dei cittadini....non ho ancora parole !!!!!

Simona Ercolani pagina FB Gruppo Valtubo Blog ha detto...

Vero Claudia Roghi

Anonimo ha detto...

Clamoroso: il P.D. di Chianciano potrebbe essere nuovamente commissariato e si sta trattando perché il commissario sia un renziano convinto, un "uomo di metodo" con " chiare capacità di visione strategica ed organizzative, disgiunto dagli equilibri interni locali che paralizzano il partito " ed una figura che abbia "già dato prova delle proprie capacità politiche". Uno chiamato ad azzerare tutto quindi e ricominciare d'accapo, ma chi sarà? Il nome in circolazione sarebbe veramente una sorpresa clamorosa.