e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 11 marzo 2014

Primarie PD di Chianciano Terme flop?



Guicciardini si complimenta per il “risultato storico di partecipazione” alle primarie del PD in provincia di Siena in vista delle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio, infatti i votanti sono stati 24.923 ,nelle primarie per la scelta del segretario nazionale, dello scorso 8 dicembre, erano stati 20.170, in termini percentuali si tratta di un 21% in più 4.753 votanti in assoluto.
Però guardando il risultato Chiancianese non sono tutte rose e fiori, i votanti sono stati 575 un buon risultato in termini di elettori, praticamente oltre il 10%, ma con un calo di 274 voti (-32,2%) rispetto a quelle per il segretario nazionale, il dato peggiore di tutta la provincia dopo Casole d’Elsa.
Probabilmente ciò è dovuto allo scarso livello dei candidati, infatti apparivano come primarie farsa, all’assenza di candidati “renziani” o di vero cambiamento, infatti Licia Rossi era al terzo tentativo, Massimo Rondoni segretario PD storico e bersaniano; tutto questo ha determinato un risultato sicuramente deludente in vista delle elezioni del 25 maggio.

Saluti,

Valtubo

Dettaglio risultati primarie PD della provincia di Siena con paragone alle precedenti dell’8 dicembre:

Abbadia San Salvatore - Fabrizio Tondi, 67,33%; Enrico Coppi, 32,67%. Votanti, 1675; votanti primarie 8 dicembre, 860.
Asciano - Paolo Bonari, 45,23%; Laura Di Banella, 27,68%; Andrea Moscadelli, 27,09%. Votanti, 1534; votanti primarie 8 dicembre, 1.039.
Buonconvento - Paolo Montemerani, 64,39%; Sergio Fabiani, 35,61%. Votanti, 789; votanti primarie 8 dicembre, 525.
Casole d'Elsa - Teri Carli, 52,73%; Giordano Pieroni, 47,27. Votanti, 278; votanti primarie 8 dicembre, 491.
Castiglione d'Orcia - Claudio Galletti, 54,17%; Luca Rossi, 45, 83%. Votanti, 1.206, votanti primarie 8 dicembre, 379.
Chianciano Terme - Massimo Rondoni, 75,40%; Licia Rossi, 24,60%. Votanti, 575; votanti primarie 8 dicembre, 849.
Colle di Val d'Elsa. Miriana Bucalossi 48,87%; Claudio Marinangeli, 34,43; Gerardo Di Fonzo, 16,71%. Votanti, 2.197; votanti primarie 8 dicembre, 3.223.
Monteriggioni - Raffaella Senesi, 74,88%; Andrea Regoli, 25,12%. Votanti, 1.331; votanti primarie 8 dicembre, 1.209.
Monteroni d'Arbia - Gabriele Berni, 50,78%; Maurizio Caldi, 49,22%; Votanti, 2.855, votanti primarie 8 dicembre, 1.266.
Murlo - Fabiola Parenti, 52,33%; Paola Brocchi, 47,67. Votanti, 808, votanti primarie 8 dicembre, 347.
Pienza - Paola Bassi, 72,54%; Sauro Machetti, 27,46%. Votanti 405; votanti primarie 8 dicembre, 488.
Poggibonsi - David Bussagli, 60,32%; Mario Campatelli, 39,68%. Votanti, 3.475; votanti primarie 8 dicembre, 4.282.
Rapolano Terme - Emiliano Spanu, 59,97%; Daniele Surci, 21,38%; Gianluca Scortecci, 18,65%. Votanti, 1.264; votanti primarie 8 dicembre, 823.
San Quirico d'Orcia - Valeria Agnelli, 66,33%; Gianfranco Magrini, 33,67%. Votanti, 405; votanti primarie 8 dicembre, 554.
Sinalunga - Ballottaggio il prossimo 16 marzo. Andrea Francini, 35,21%; Riccardo Agnoletti, 34,53; Marcello Bartolozzi, 20,80%; Maria Bindi, 9,46%. Votanti, 2.094; votanti primarie 8 dicembre, 1.610.
Sovicille - Giuseppe Gugliotti, 62,67%; Francesca Bianchi, 37,33%. Votanti, 1.919; votanti primarie 8 dicembre, 1.228.
Torrita di Siena - Giacomo Grazi, 67,60%; Laura Grazi, 32,40%. Votanti, 2.113; votanti primarie 8 dicembre, 1.344.

136 commenti:

Corriere di Siena ha detto...

Rondoni dopo la vittoria afferma:
"Il partito ora si deve ricompattare"


Chianciano Terme - Sorprendente Massimo Rondoni che con il 75,4 per cento dei voti degli elettori delle primarie PD domenica scorsa (575 voti in totale) risulta il candidato a Sindaco più votato della Provincia. “Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato numerosissimi alle primarie” commenta Massimo Rondoni, classe 1963, dipendente delle Terme, già segretario del partito a Chianciano. “Ringrazio anche l’altra candidata che si è impegnata a fondo per la riuscita di questo processo democratico”. Ringrazia anche i suoi sostenitori, ma precisa che da ora in avanti il partito si dovrà ricompattare e lavorare unito . Martedì prossimo 18 marzo alle ore 21 partirà ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni di maggio con il segretario provinciale Niccolò Guicciardini che investirà Rondoni. Avversari già scesi in campo Andrea Marchetti e Fabiano De Angelis. Intanto Massimo Rondoni parla della sua squadra che sarà composta da volti “nuovi, giovani e capaci”. “Parte ora –afferma Massimo Rondoni- il confronto con la città, cittadini, categorie economiche e partiti politici per tracciare i profili di possibili alleanze. Ma dovranno restare fermi i criteri già stabiliti: si parte dal rilancio economico della città che passa attraverso la nostra vocazione turistico termale, senza trascurare il turismo nelle possibili accezioni anche culturali e sportive. Punto programmatico imprescindibile, l’approvazione del regolamento urbanistico che è un elemento essenziale anche per la riqualificazione delle città e per attrarre nuovi investitori. “Rimane basilare il segmento termale curativo, con particolare riguardo al settore sanitario”. “E –conclude- dobbiamo superare le divisioni e attivare un vero concetto di sistema”.

Anonimo ha detto...

Secondo me Rondoni e' il Sindaco ideale per Chianciano. Non tanto perche' abbia guidato il P.D. in questi ultimi 15 anni di totali fallimenti e sfaceli dal Bolici alla Ferranti passando per Bombagli, quanto perche', sicuramente, non avra' distrazioni imputabili alla gnocca...

Fabiano De Angelis candidato Sindaco M5S ha detto...

Chianciano: de Angelis (M5S) al sindaco Ferranti ,”i chiancianesi non solo lucci da prendere all’amo o boccaloni”

Dal candidato sindaco del M5S di Chianciano Fabiano De Angelis riceviamo e pubblichiamo

“Il sindaco uscente Gabriella Ferranti continua a sorprendermi: nell’intervista apparsa recentemente sul Corriere di Siena ,ha commentato positivamente il fatto che sono andato spesso negli uffici del comune a”chiedere chiarimenti” (uso le sue testuali parole) dicendo che “sarebbe utile che venissero tutti” e che questo tipo di approccio “permetterebbe di svolgere una campagna elettorale positiva e di confronto serio su idee e programmi”. Ma poi quando scopro che le affermazioni del sindaco relative ai bilanci e al Parco Fucoli non sono veritiere mi critica dicendo che faccio dichiarazioni strumentali e non un percorso politico serio per i bene del paese. Eppure io ho solo riportato le sue affermazioni. Il sindaco Ferranti aveva detto testualmente :”lasciamo anche cospicue risorse economiche e tra queste 2 milioni di euro,contributo regionale per la valorizzazione del congressuale nel Parco Fucoli”. Ebbene io come semplice cittadino ho solo letto la delibera di giunta e ho solo riportato quanto vi era contenuto. Questo fa parte della trasparenza che si richiede ad una pubblica amministrazione.Se è un percorso politico serio o meno lo chiederemo ai cittadini.Ma veniamo al merito delle affermazioni del sindaco uscente che io contesto.La prima è falsa:infatti conti a posto non sono certo quelli di una amministrazione con un ammontare di debito di oltre 5,6 milioni di euro,con una pressione fiscale ai massimi storici e con un ammontare di crediti iscritti a bilancio di circa 8,5 milioni di euro buona parte dei quali non riscuotibili.La seconda è falsa:infatti i 2 milioni non servono per la valorizzazione del Parco Fucoli ma,come lo stesso sindaco è stato costretto ad ammettere in un articolo e come è riportato sulla delibera di giunta n° 247 del 31/12/2013,ad acquistare il Palamontepaschi che è una delle maggiori cause del degrado del Parco Fucoli con conseguente diminuzione del suo utilizzo da parte dei residenti e dei turisti,nonché un palese sfregio urbanistico-ambientale. Se poi entriamo nel merito delle questioni politiche la domanda che rivolgo al sindaco è :perché comprare una struttura invisa alla cittadinanza e palesemente sottoutilizzata? E se c’è un piano di crescita che fa leva sul maggiore utilizzo di questa struttura,dov’è il piano? In quale documento ufficiale del Comune si mostra l’impatto positivo su Chianciano di questo investimento? Quanti turisti aggiuntivi potrà provocare?Quali e quanti eventi vi potranno essere fatti ? Ma visto che volano stracci facciamone volare altri parlando dei 380 mila euro deliberati dalla Regione.
(segue)

Fabiano De Angelis candidato Sindaco M5S ha detto...

Il sindaco ha detto che sono per “un progetto di fattibilità relativo alla rigenerazione e riqualificazione di Chianciano Terme”.Detto così ,anche se tecnicamente ineccepibile, sembrerebbe , a chi non è un architetto,quindi alla quasi totalità dei chiancianesi, che la Regione sta finanziando un progetto che rigenererà e riqualificherà il nostro paese. Ma cosi non è perché quello che ha detto il sindaco non è un progetto ma uno “studio di fattibilità”o per gli iniziati all’architettura un MasterPlan. Se andiamo nel sito del nostro comune e digitiamo questo vocabolo possiamo accedere ai “lineamenti MasterPlan”ed ecco cosa troviamo: una relazione di sintesi,piena di buone intenzioni. Una planimetria con l’individuazione delle aree pubbliche sulle quali intervenire. Delle schede descrittivo/analitiche delle aree pubbliche di intervento,individuate dal Piano strutturale.Una scheda tipo per le proposte di progetto. Ma il progetto dov’è?Qual è il progetto sul quale condurre uno studio di fattibilità da 380 mila euro di soldi pubblici?Quali sono le azioni concrete e gli interventi da realizzare per attuare realmente un processo di “rigenerazione urbana”?Puo darsi che mi sia sfuggito e che non essendo un “addetto ai lavori”in materia urbanistica non sappia leggerlo.Per questo chiedo chiarimenti in quanto cittadino e quindi protagonista della “rigenerazione urbana”.
Per esser chiari per 380 mila euro che stiamo comprando?Per quanto riguarda i “tesoretti” di 330 mila e di 440 mila euro,noi come Movimento 5 Stelle in più di un anno di ininterrotta presenza ai Consigli Comunali,non abbiamo mai sentito nulla in materia .Vedremo i bilanci del 2013 appena saranno disponibili. Questi soldi sventolati così a poche settimane dalle elezioni sembrano un bel “Martin del 20” fatto passare davanti il muso di un luccio: quello artificiale ha un luccichio argentato irresistibile ma nasconde come insidia un grosso amo triplo con un fiocco rosso.Sappia caro sindaco Ferranti che i Chiancianesi non sono lucci da prendere all’amo ne tantomeno boccaloni”.

Anonimo ha detto...

Bravo Massimo! Grande serietà ed onesta'!

Anonimo ha detto...

Come già qualche altro a richiesto attendiamo fiduciosi che il candidato sindaco Rondoni si esprima pubblicamente su ChiancianoSì, la nuova società di promozione turistica creata dalle Terme Spa, che rivendica l'utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno. Chi meglio di lui conosce le Terme? E chi meglio di lui conosce le logiche dell'amministrazione, visto che è da tempo segretario del pd? Quindi chi meglio di lui può fare chiarezza sull'argomento?
Se poi Rondoni vuole continuare a muoversi a suon di comunicati stampa dove si parla solo del numero delle foglie cadute dai tigli ad ottobre continui pure.
Per ora da lui non è uscita una proposta che è una, le sue proposte sono impalpabili, ad essere ottimisti.

Monica ha detto...

Io sono convinta che i ragazzi del colllettivo potranno dare il loro contributo con esperienza e "manovalanza", loro sapranno valorizzare il palamontepaschi.

Anonimo ha detto...

Il discorso di De Angelis è un' analisi concreta delle problematiche finanziarie che l'infausta gestione partitica del PD lascia in eredità.
Del resto è evidente che gli esponenti del PD parlano bene e razzolano molto ma molto male...
Credo che il M5S si stia adoperando sul serio per dare una scossa a Chianciano.

Anonimo ha detto...

Si si, come no! Ci salva il marito della dentista! Ma l'avete mai sentiti?

Anonimo ha detto...

Rondoni ci diresti qualcosa dei tuoi amici della cricca dell'ATC ? Davvero molto onesto...

Anonimo ha detto...

Quando mi hano detto che il Partito Democratico a Chianciano, in piena stagione di rinnovamento della classe dirigente in tutta la Provincia, aveva candidato Massimo Rondoni, ho pensato ad uno scherzo, perche' egli rappresenta la piu' vecchia e fallimentare politica chiancianese. Poi ho capito. C'e' un disegno del P.D. per disimpegnarsi da Chianciano. Dopo tutti i fallimenti di cui sono responsabili, oggi abbandonano furbescamente la nave. Proprio un bel modo di affrontare le difficolta' e le responsabilita'.

enrico grillo ha detto...

Anonimo delle 21e29 siccome non hai nemmeno il coraggio di dire la tua identitâ figuriamoci se hai il coraggio di venire ai nostri incontri!!!!!peccato perke se ci senti parlare cambieresti e poi non si offendono le persone""il marito della dentista""""almeno l'educazione la dovresti avere e poi ricordati sempre ke il movimento 5 stelle dialoga con tutti!!!!!!ciao anonimo

Anonimo ha detto...

Dialoga con tutti ma poi chi non è d'accordo con le direttive di Grillo e Casaleggio viene espulso dal movimento!!!

Anonimo ha detto...

Da quando in qua, essere il marito di una professionista e' una offesa?

Anonimo ha detto...

L'unico vera alternativa e seria in questo contesto di squallore che si trova Chianciano bisogna essere realisti è quella proposta da De Angelis M5S ... le proposte della lista Puntoacapo sembrano fatte dal venditore di sogni Renzi, le proposte del PD dopo aver fatto fallire il paese perla della Toscana non sono neppure da prendere in considerazione..

Anonimo ha detto...

De Angelis M5S sono l'unica reale alternativa in questo funesto contesto, le proposte della lista Puntoacapo sembrano i sogni di Renzi e non credo che il PD con Rondoni possa ancora essere credibile dopo aver distrutti il paese perla della Toscana. Chiancianesi SVEGLIA......

Anonimo ha detto...

Il PD ha votato l'ex Segretario Rondoni, adesso vedremo il cambiamento. Cambiano i sonatori ma la "Musica dei giovani/genitori" non cambia.
Diamo per scontato che Rondoni non comanda e non decide senza sentire prima: Bruno Crociani, Albo Fregoli, Marcello Fallarino, Grazia Torelli, Angela Betti, Sergio Giani ed i suoi medici, i vari Rossi, i vari Sanchini, i vari geometri locali (pertanto il rinnovamento). L’unica proposta di "cambiamento” che Massimo ha detto nelle varie interviste programmate è “attivare un vero concetto di sistema”. Ma quale sistema propone e che vuol dire? RIUSCIRA’ Rondoni a recuperare i voti di Licia Rossi? E LA Fulvia che farà, l’accordo con D’Amico e Roberto (UDC)?
MI DOMANDO, ma Forza Italia che è stata all’opposizione sino ad ora che farà? Non è che per vari motivi aiuterà Rondoni? Per Enrico Grillo, hai ragione, rispetto per Fabiano De Angeli e per tutti, si dovrebbe moderare il linguaggio, non insultare le persone e in tutta democrazia prendere atto dal comportamento tuo amico Beppe Grillo.
UNO DI VOI

Paolo Piccinelli ha detto...

Mi stupirò del contrario ma non credo che qualcuno risponderà all'anonimo sul tema ChianciaSì. Mi permetto pertanto, di esprimere il mio modesto parere a riguardo.

Parto dal fatto che il nome ChianciaSì, sottintende un'accezione negativa del nome Chianciano, cosa che rifiuto tanto da cittadino, quanto da operatore nel campo della comunicazione.
Provate a traslare il concetto su altre città come Milano, Torino o perché no, San Galgano…Vi immaginate ToriSi, San GalgaSi…
Trovo quindi che sia un errore comunicativo di non poco conto. Inoltre i vari attori socio-economici del paese, hanno in questa fase necessità comunicative differenti, che mi piacerebbe anche affrontare, ma prima cosa non voglio "mazzettizzare" il post e seconda cosa sono anche abbastanza stufo di vedere illustri personaggi che ci fanno apparire come gente con l'anello al naso portati qui dalla piena dell'Astrone…

Se le informazioni che girano sono poi corrette, ci sarebbe l'idea di istituire questo nuovo soggetto con tanto di dipendenti - mi corregga chi era presente alla riunione - che verrebbero ceduti da Terme Gestione e di un direttore. Insomma uniti al costo di una sede c'é il rischio, pronti via, di trovarsi con una spesa di 100 mila euro senza aver fatto niente.

Spero davvero di essere informato male su questo secondo punto, altrimenti sembrerebbe l'ennesimo "carrozzone" che non ci possiamo certamente permettere, ne prendendo soldi dalla tassa di soggiorno, tantomeno con i soldi di quei pochi operatori che si stanno impegnando forse, con le ultime risorse rimaste e si aspettano dei risultati certi.

Saluti

Paolo Piccinelli

Brodo ha detto...

Piccinelli, piuttosto anche re non hai fatto chiarezza sul tuo futuro...appoggerai, sosterrai e sopratutto avrai incarichi (diretti o indiretti) con la lista del Marchetti?

Anonimo ha detto...

Caro Grillo, io non credo che l'anonimo voleva offendere nessuno, e come ha già detto qualcuno essere moglie o marito di qualcun altro non e' qualcosa di diffamatorio. Soprattutto se quel qualcun altro e', come nel caso in oggetto, uno stimato medico dentista. La volontà era probabilmente quella di mettere in risalto il fatto che il vostro candidato sindaco, così come sicuramente saranno i vostri candidati in lista, e' poco conosciuto se non perché "marito di". Poi potrei aggiungere altro, ma lo lascio fare ad altri. A me non mi convincerete!

Anonimo ha detto...

Caro Paolo, sono quello che ha posto il quesito su in alto. Mi fa piacere che tu abbia risposto nel merito e concordo con te.
Per quello che ne so le tue informazioni sono, purtroppo, corrette.
Ma la domanda vera è a quale titolo un soggetto privato se ne esce con una proposta così strampalata, fondata sul presupposto di poter spendere autonomamente i soldi che tutti gli operatori versano al comune. Per lo stesso motivo potrei costituire io una società di promozione e chiedere un contributo al comune. Sarò pure malfidato, oh!, pensatelo pure, ma credo che se questi hanno messo in piedi questa cosa primo, hanno da sistemare qualcuno, secondo qualcun'altro che conta, o pensa di contare, si è esposto promettendo qualcosa. Mi piacerebbe sapere chi è che ha fatto queste promesse. Per questo chiedevo. Strano anche che dai rappresentanti della categoria che versa la tassa di soggiorno non esca una parola. Ma questo è il paese dei piccoli e miseri misteri. Nessuna meraviglia quindi

Anonimo ha detto...

Ormai e' chiarissimo che e' uno di punto a capo! Pensa il Marchetti che farà quando non sara' eletto sindaco? Dovrà dire addio alla politica anche se come politico non ha mai fatto niente!

Anonimo ha detto...

Insomma questo ChiancianoSi sarebbe l'ennesimo carrozzone utilizzato per trovare lavoro a qualche dipendente delle terme non più utilizzato?

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 17,30 e Piccinelli a seguire; prima di scrivere cose inesatte sarebbe meglio informarsi bene da chi sa riferire non dai soliti apri bocca tanto per dare fiato.
Chianciasi non sarà una società di promozione turistica ma un consorzio di istituzioni e privati che ci credono e si impegneranno prima ECONOMICAMENTE e poi con un programma da supportare, chi ha parlato di utilizzo dei proventi della Tassa di soggiorno?
informatevi e partecipate se avete ancora qualcosa da salvare in questa città che fino a poco fa vi e ci ha sfamato tutti quanti,ma siccome ora tutti hanno la ricetta per far guarire il malato,senza un minimo di umiltà,il malato è con un piede nella fossa.

Anonimo ha detto...

Invece che punto e a capo si chiamerà punto e FINE!!! Ahahaha

Anonimo ha detto...

In un italiano difficilmente comprensibile, ma in pratica mi sembra che tu confermi che l'amministrazione si stia avventurando nel sostenere un nuovo carrozzone con i nostri soldi, o sbaglio? Se vuoi spiegarti meglio siamo qui, pendiamo dalle tue labbra, anche se suppongo tu faccia parte di quelli che hanno contribuito a portare questo paese con un piede nella fossa. E magari con un ruolo di rilievo, visto che scrivi come uno a cui il cepu ha rifiutato anche l'iscrizione.

Paolo Piccinelli ha detto...

Ciao Brodo, forse eri in vacanza o ti é sfuggito, ma io ho risposto, credo anche in maniera circostanziata a questa domanda. Se cerchi il post é abbastanza recente.
Io non ho avuto problemi in questi anni a mettere la faccia su scelte o idee proposte, quindi non avrei nessun problema a farlo ora.

Quello che mi interessa non é una fascia al collo, quanto sapere che qualcuno voglia adoperarsi per valorizzare tutte le potenzialità che il nostro paese ha da esprimere. Non ho dubbi sul fatto che Chianciano possa ritrovare il successo di un tempo, ma serve la volontà di un cambiamento e a me poco importa se viene da De Angelis, Marchetti o Rondoni. Anzi mi piacerebbe (ma é utopico) che venissero diffusi i vari programmi elettorali senza loghi o firme, in modo da poterli analizzare per quello che contengono e non per chi lo ha proposto.

Creo che un contributo lo si possa dare anche da semplici cittadini, e come ho già chiesto all'interno del blog, sarebbe interessante che tutti noi proponessimo una serie di idee che possano servire da spunto per chi oggi si é proposto di farci da amministratore.

Saluti

Paolo Piccinelli

Movimento5Stelle Chianciano Terme ha detto...

Venerdì 14 marzo alle ore 21:00 si terrà il secondo incontro pubblico nei locali della "Cripta" alla Chiesa di S.Maria della Stella con il candidato a Sindaco Fabiano De Angelis e gli attivisti del M5S di Chianciano Terme. I punti programmatici che saranno affrontati sono "Turismo" e "Salute". Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Anonimo ha detto...

Buona sera,
su ChianciaSi mi sento di condividere quanto ha detto Piccinelli, anzi mi sembra che il commento sia stato anche pacato considerando che vengono chiesti soldi (anche pubblici del Comune!) a fronte di una scatola vuota come è stata definita all'incontro.
Sulla mini polemica relativa al "marito" pur non essendo un offesa mi sembra un commento alquanto inutile di cui il blog non avrebbe cero sentito la mancanza.

Paolo Piccinelli ha detto...

Perdonatemi l'arroganza ma a questo punto é bene dare a Cesare quel che gli spetta....
Grandissimo Genio, (ma vorrei scrivere altro) come chi ha parlato di utilizzo della tassa di soggiorno???
Allora é vero che qualche chiancianese é sceso dalla montagna con la piena.
Se proprio vuoi fare il bravone, informati bene, perché il costituendo consorzio, ha chiesto 100 mila euro alla regione, 100 mila della tassa di soggiorno al comune.
In più ha chiesto un contributo ad una serie di imprenditori locali, e poi c'é il contributo delle Terme.
Mi dispiace ma sei caduto nella casella 23, torna al via e riparti. Grazie

Saluti

Paolo Piccinelli

Movimento5Stelle Chianciano Terme ha detto...

Con molta soddisfazione siamo venuti a sapere che una delle liste in corsa per le elezioni ha adottato il nostro programma sui "rifiuti zero" ampiamente illustrato negli incontri pubblici. Questo significa che stiamo lavorando bene e continueremo a farlo con la speranza che poi ci vengano copiati anche gli altri punti del programma. Va sottolineato però che per sviluppare il programma "rifiuti zero" è necessario avere le conoscenze adeguate che solo il corso a livello europeo effettuato dal centro di ricerca di Capannori è in grado di dare con tanto di attestato di partecipazione che noi da tempo abbiamo già ottenuto, viene naturale quindi consigliare alla lista che adotterà tale programma che non basta avere un incontro con l'Assessore di Capannori per essere capaci di svolgere tale compito. Parlare di "rifiuti zero" lo possiamo fare tutti realizzarlo in concreto no.Per evitare informazioni distorte invitiamo i cittadini a chiedere alle liste che presenteranno nei punti programmatici tale argomento se sono in possesso di un attestato che certifichi la loro professionalità al riguardo.

Marco Rossi ha detto...

Spett.le Valutbo,
in merito all’intervento del candidato a Sindaco De Angelis credo opportuni alcuni chiarimenti. Premetto che i percorsi e la terminologia amministrativi e in special modo quelli urbanistici non sono sempre di immediata e semplice comprensione per chi li segue dall’esterno, ma questi sono e dobbiamo farci i conti, soprattutto chi si candida a ruoli amministrativi importanti. Per cui anticipo che il mio intervento non potrà essere breve.

In specifico sui temi delle risorse che in collaborazione con la Regione Toscana sono previsti per Chianciano:


1. Nel Documento preliminare di programmazione economica e finanziaria 2014, collegato al Bilancio del 2014 della Regione Toscana si evidenziano i “Progetti di rigenerazione urbana” tra cui viene indicato il “Progetto di rigenerazione urbana “Chianciano”, in cui si legge : “E’ volto al rilancio economico e territoriale della città attraverso interventi volti a rivitalizzare il tessuto economico con particolare riferimento ai comparti termale e turistico alberghiero; riqualificare il patrimonio edilizio contemporaneo attraverso interventi di rigenerazione urbana in grado di rivalorizzare il patrimonio pubblico dismesso.”

Questo passaggio ha consentito successivamente alla regione di Deliberare un impegno economico di 380 mila euro per la predisposizione di un “Masterplan per collegare sviluppo e riqualificazione della città di Chianciano a canali di finanziamento. Il Masterplan deve delineare un insieme di progetti finanziabili che consentiranno di superare l’attuale declino delle attività economiche alberghiere e delle terme idropiniche ed il degrado del patrimonio edilizio.”

Quindi questi fondi, gestiti direttamente dalla Regione Toscana, non serviranno ad acquistare nulla ma a delineare progetti di rigenerazione urbana che dovranno poi essere attuati dal pubblico e/o dal privato.

A questo per esempio si ricollega l’importante presenza al MIPIM, uno dei più importanti eventi del mercato immobiliare mondiale che si svolge in questi giorni a Cannes e dove la regione Toscana presenterà il progetto pilota Chianciano con una serie di proposte di interventi per la rigenerazione su strutture pubbliche individuate (Ex ospedale, ex istituto alberghiero, ex SIP) e private da offrire agli imprenditori immobiliari di tutto il mondo.

E’ poco ?
Credo sia la prima volta che si apre questa prospettiva per Chianciano e d’altronde senza progetti non si realizza nulla.
Mi sembra si vada proprio nella direzione di cercare di intercettare finanziamenti ed investitori privati in grado di intervenire su Chianciano, prospettiva da tanto e da tutti invocata.

2. Sempre la Regione Toscana con Delibera del dicembre 2013 destina la somma di 400 mila euro a favore del Comune di Chianciano quale contributo per la realizzazione di opere pubbliche di competenza comunale connesse agli interventi di rigenerazione urbana. Questi si saranno fondi che potranno essere spesi direttamente su interventi (che il Comune ha già indicato alla regione Toscana) pubblici collegati anche ad interventi privati. Per ulteriore chiarezza va detto che l’utilizzo di questi fondi dovrà essere preceduto da un atto di ricognizione delle aree a degrado urbano che potranno essere oggetto di questi stessi interventi. Su questo l’ attuale amministrazione sta già lavorando.

In conclusione credo che il buon lavoro fatto da questa amministrazione ( in collaborazione con la regione Toscana e il prezioso aiuto del Gruppo Tecnico per il Piano Strutturale) per reperire fondi (da gestire direttamente o indirettamente) per la rigenerazione urbana di Chianciano sia innegabile e decisamente importante sia in termini di novità dei percorsi che di quantità delle cifre.

Lasciamo insomma alla prossima amministrazione una eredità significativa sia in termini di progettualità che di risorse.
Scusate la lunghezza dell’intervento, ma ribadisco quanto detto in premessa e poi non si può sempre semplificare a pericolo di dire cose inesatte ed incomplete.

Marco Rossi, Assessore all’Urbanistica

Anonimo ha detto...

Chi?? siamo curiosi!

Palabruco ha detto...

Rossi scusa, se vincerà Marchetti o De Angelis la Regione lascerà anche a loro tali fondi?

Anonimo ha detto...

Come avevo già fatto presente in un precedente post IL CARROZZONE continua. A Chianciano abbiamo vari presidenti degli albergatori, grandi e piccoli.
Varie Associazioni lodevoli ma senza alcun coordinamento fra loro. Terme di Chianciano SPA,
Terme di Chianciano Immobiliare spa (con scadenza 30 marzo). Nuovi eletti (altra cordata) "ChianciaSI" bellissima immagine di marketing (mi immagino chi possa aver pensato questo slogan), Comune. Ma quanti sono, non dobbiamo aver paura sia da un punto di vista organizzativo che economico!!! Ricordate fra poco anche l'APT
sparirà senza nessun commento (mi raccomando) così come a suo fu per l'Ospedale.
Manca proprio una Pro-Loco, un coordinamento fra enti e associazioni - ma oserei dire che la politica-partitica sino ad oggi ha fatto pena. Speriamo bene, auguri Chianciano.
UNO DI VOI

Anonimo ha detto...

Ovvia su. Per oggi 2 belle figure 'sti grillini l'hanno belle fatte. Per carità!

l'anellato al naso "mazzettizzatore" stefano ha detto...

ahahhah, oh Paolo "mazzettizzare" come t'è venuta??buffa definizione per sotto-intendere cosa volevi dire...ma che volevi dire???,intanto io "chianizzo" un po.... e poi non ti biasimare ,ma vanne fiero, siamo maschi chianini l'anello al naso l'abbiamo nel dna come il pelo nella groppa e l'ugno scoscio come il cinghiale, addirittura ,a me che sono campanilista, invece dell'Astrone ,m'ha sbarcato lo spaglio del fosso dei roti..............

ma nel dna insieme a questo c'è anche il randello di quercia per badà le beschie...animali o "umani" che siano...e con l'aria che tira....chi pensa di essere più furbo e intelligente di noi che teniamo l'anello al naso,e cercasse in un modo o l'altro di "PORTARCI VIA" il poco rimasto si troverebbe i "poco intelligenti" a menar di randello.......per questo è sufficiente essere coglioni come me ,un serve la laurea per randellare.
detto questo in chianino, in italiano certo meno forbito del tuo, cmq anche a me puzza la questione chianciasi, magari perchè sono poco informato,non partecipando alle discussioni o riunioni varie,(non ne ho tempo, devo schiavizzarmi almeno 15 ore al giorno tutti i giorni per PAGARE tutto)e pur stimando e rispettando il "lavoro" che viene svolto in tali ambiti da altri,a me mi s'è alzato il pelo nella groppa a sentire richieste di 200.000 euro tra tassa s. e regione etc etc.....non vorrei che i buchi della apt si dirottino in buchi di chianciasi partecipati coi buchi della provincia e regione, e i buchi della terme spa----, se come sostiene l'anonimo che dice a Paolo di informarsi.....è TOTALMENTE PRIVATO e fatto da persone con propri investimenti è meritevole di attenzione,perchè nel piccolo siamo in tanti a spendere soldi personali per promozione che non viene fatta da altri che riscuotono per non farla o farla male(soggettivo poi pensare che venga fatta bene....a me non torna niente da quella "ufficiale")
-che cmq, indipendentemente dai colori politici o appartenenze associazionistiche, che ci sia bisogno di qualcosa di innovativo-mirato- nella promozione penso che nessuno possa negarlo------il come??? qui purtroppo l'anello al naso mi impedisce di essere intelligente e costruttivo nel proporre-----"ci vuole gente piu brava", aspetto e intanto lucido il randello, se viene fatto senza costare niente a me(nel senso di soldi pubblici)ok, al contrario??? ...........ignorante si ma coglione solo quando voglio io!!!
-in merito ai programmi "anonimi"per valutare senza bende politiche ...che da solo dici utopico....non solo è utopico ma anche la testimonianza che solo a sperarlo confermi di essere anche te come tanti di noi "un maschio chianino con l'anello al naso"------in considerazione che fai altro di lavoro e magari ne hai meno disponibilità, se passi qui da me ti fornisco volentieri qualche pezzo di quercia..."basta che un ci fai le matite poi per scrive" ahahhaha,
-caro Paolo anche se hai di sicuro le tue idee politiche, "sei troppo poco partitico"......E IL TUO VANTO secondo me, ma nel "sistema" ci stai stretto (infatti hai fatto alcune scelte contro e ti sei dimesso), a prescindere dai risultati che ????, una giunta e un sindaco di 6 "civici" come te io la voterei volentieri, lista politica "standard" mhhhhh a me puzza, vedremo cosa tireranno fuori dal cappello, personalmente anche se ho a volte ho criticato alcune cose che ti riguardavano(credo e spero non me ne vorrai), rispetto moltissimo l'impegno che hai dimostrato e la sempre disponibilità al confronto.........mi ci viene da ride...e ora come fai a rispondermi....ti dovresti "chianizzare" mica ti riesce a te.......ahaha.

Anonimo ha detto...

Secondo me no, per questo devono perdere le elezioni. Deve vincere per forza il PD se vogliamo ottenere fondi dalla regione (governata dal PD) e se vogliamo farci sentire a livello nazionale (PD) ed europeo (semestre europeo italiano ovvero PD). E' una fortunata congiunzione astrale da cui Chianciano non può sottrarsi!!!

Anonimo ha detto...

Mi permetterei di dire che se i fondi della regione sono realmente nel bilancio di previsione 2014 per euro 400mila il loro utilizzo sarà indipendente da chi sarà il prossimo sindaco. La differenza starà nel diverso uso: il PD li sprecherà di certo in qualche intervento inutile tipo piazza italia o acquisto del palabruco, per favorire qualche "trama" di partito, del resto di somme ben maggiori ne ha avuto la disponibilità, ma con quale risultato? sprechi e maggiori tasse!!!!!!

Anonimo ha detto...

Questi so' fenomeni! Ma da quando in qua' per fa' una qualunque politica ci vuole il patentino? Vi siete documentati, bravi! Ma mica penserete di essere i depositari unici di ogni cosa?

Paolo Piccinelli ha detto...

Caro Stefano, ti sforzi di "chianizzare" molto più di quello che sei, ma io volevo solo dire che i tuoi interventi non hanno, diciamo così, il dono della sintesi.

Fatta questa ammenda e premesso che riterrei più opportuno che i candidati iniziassero a parlare di come si possano riportare 7/800 mila presenze a Chianciano (gli albergatori si preoccuperebbero meno di quanto pagano di tassa dei rifiuti) vorrei porre una domanda al candidato De Angelis.

Confesso di non avere il certificato di Capannori, quindi se ci sia andato o meno immagino abbia poca importanza, però avendo ricoperto il ruolo di assessore all'ambiente nel 2010 conosco un po' l'argomento e lo trovo anche interessante.

Immagino che lei sappia meglio di me (ma lo dico per gli altri) che la tariffa é divisa in parte variabile e parte fissa nelle quali ci sono poi, tutta una serie di ripartizioni in base agli investimenti, smaltimenti, spazzamento, raccolta, conferimento in discarica etc.. Il costo totale viene poi ripartito tra partite iva e civili abitazioni con coefficienti diversi.

In base a ciò, sono certo che avrà fatto delle simulazioni di costo della tariffa che potrebbe essere generata dall'attuazione del progetto di cui parla. Mi rendo conto che non si possa parlare di cifre esatte, ma vorrei sapere che tipo di risparmio ipotizza e se il Comune è in grado di sostenere in proprio il progetto.

La ringrazio

Saluti

Paolo Piccinelli

Anonimo ha detto...

Avete smesso di scrivere? Dai dai ricominciate, mi sto divertendo moltissimo a leggere tutte le gran baggianate che scrivete .

Piuttosto, ma leali per Chianciano che fine hanno fatto?
Faranno la lista? Si alleeranno con qualcuno?

Francesco ha detto...

Sig. De Angelis, siccome per l’amministrazione di un comune sono sì importanti le idee ma soprattutto le persone che le porteranno avanti, può dirci i nomi di coloro che la affiancheranno? Grazie

Fabiano De Angelis - candidato Sindaco Movimento 5 Stelle ha detto...

Ringrazio l’assessore uscente Marco Rossi per la tanto solerte, quanto come al solito fumosa risposta. Eppure la domanda era chiara: cosa compriamo con 380.000,00 euro di soldi pubblici? L’assessore Rossi risponde candidamente”…non serviranno ad acquistare nulla ma a delineare progetti di rigenerazione urbana…”A parte che ha usato queste due parole, nel suo intervento per ben sei(6) volte e per due volte il termine riqualificazione, ma l’unico messaggio che riesce a passare, dopo sei anni di “Piano Strutturale”( a proposito quanto è costato?) e ora vedremo quanto ci vorrà per avere il Masterplan, è che l’amministrazione delinea, valuta, prospetta, ma il progetto dove è? Riguardo la somma di 400.000,00 euro, che il sindaco nell’intervista aveva detto essere di 440.000,00euro(mettetevi d’accordo per favore)deliberati dalla Regione, lei Rossi dice che sono spendibili su interventi”che il Comune ha già indicato alla Regione Toscana”, sarebbe così gentile da indicarli anche a noi cittadini? Partecipazione, trasparenza, informazione, questo è quello che vogliono i Cittadini questo è quello che fa il Movimeno 5 Stelle.
Poi sempre nel suo intervento ci riporta l’avvenuta partecipazione del sindaco al MIPIM, uno dei più importanti eventi del mercato immobiliare mondiale, dicendo che il nostro comune si è presentato proponendo, a immobiliaristi di tutto il mondo, ”interventi per la rigenerazione su strutture pubbliche individuate nell’ex ospedale, nell’ex istituto alberghiero e nell’ex SIP”. Lei, assessore, mi chiede , vantandosi, se è poco. Io le rispondo che non solo è poco ma che è anche umiliante, imbarazzante e perfettamente inutile.
E sempre parlando di trasparenza chi ha pagato questa trasferta a Cannes e se sono stati soldi pubblici (Regione o Provincia o Comune, tanto sono sempre i nostri), quanto ci è costata? Sempre nella già citata intervista il sindaco ci dice che sono avanzati, dai lavori di Piazza Italia, 330.000,00 euro (sempre che sia giusto l’importo)come intendete spenderli? Lei Rossi a questo non ha risposto. Come non ha risposto alle domande: perchè il comune compra spendendo 2.000.000,00 di euro il Palamontepaschi che non piace a nessuno ed è sottoutilizzato? C’è un piano di crescita che fa leva sul maggiore utilizzo di questa struttura? In quale documento ufficiale del comune si mostra l’impatto positivo su Chianciano di questo investimento? Quanti turisti aggiuntivi? Quali e quanti eventi vi potranno esser fatti? Però, assessore, la prego se mi deve rispondere con un’altra supercazzola urbanistica, lasci stare, perché se dopo 5 anni di mandato ancora si difende dietro una terminologia ipertecnica facendo sfoggio di una competenza fine a se stessa,ostinandosi a dare lezioni di urbanistica invece che risposte, allora mi permetta di suggerirle di sparare un bel lacrimogeno: otterrà lo stesso risultato, tanto fumo e lacrime dai nostri occhi.

La saluto.

Fabiano De Angelis

Anonimo ha detto...

Oltre che dei leali non si sente più parlare puntoeacapo!!! Tutto tace... Ma che fine hanno fatto?!

Palabruco ha detto...

Punto e a capo continua a scrivere:" non siamo e non saremo forse responsabili della situazione nella quale ci troviamo, ma sicuramente lo diventeremo se non faremo niente per cambiarla"

Detto questo, qualcuno ha intenzione di iniziare a presentare le liste e programmi o si continua a gioca' a nascondino aspettando le mosse degli altri?

Anonimo ha detto...

Ma che risposta è questa, quanto hai scritto, De Angelis, è di un'inconsistenza allucinante. Controbattere denigrando l'avversario senza proporre niente di concreto è la specialità della casa M5S vero?! E poi dici che il linguaggio del Rossi ti è sembrato troppo tecnico, a me non sembra; come pretendi di fare il sindaco se non capisci e non conosci le basi minime che servono per amministrare un comune?! E poi basta co sta menata del patentino per la monnezza, abbiamo capito che siete bravi solo voi con la spazzatura! Vista questa vostra predisposizione naturale perché non andate tutti a fare gli operatori ecologici sicuramente avreste più chance di riuscita rispetto a quelle di amministratori di Chianciano.

Anonimo ha detto...

Anonimo 8.46 hai visto come ci si diverte qui a Chianciano? Meglio qui che in parlamento! ;-)

Sostenitore Puntoeacapo ha detto...

Palabruco, pazienza. Porta pazienza. Nessuno attende le mosse degli altri. Da quel che so' il programma a breve sarà on line e dalla prossima settimana dovrebbero iniziare anche incontri pubblici.

Anonimo ha detto...

Ha ragione il compagno che risponde a De Angelis (secondo me è sempre il Rossi) nel dire che per amministrare bisogna avere esperienza.
Bene, allora evitiamo anche di fare le elezioni, qui siamo a 70 anni di comunismo

Anonimo ha detto...

Visto gli attacchi che stanno facendo al m5s credo proprio che hanno colpito nel segno.

Anonimo ha detto...

A me sorprende non tanto che parlino i fans del PD, che per passione difendono l'indifendibile, quanto piuttosto gli interventi di assessori uscenti che sono i principali responsabili di una politica disastrosa, deludente, criticata da tutti i cittadini.
La giunta uscente ha creato una voragine tra comune e cittadini, senza più dialogo, allontanando sempre più la gente dal palazzo.
almeno abbiano la decenza di tacere o quantomeno di essere più umili.

mazzetti-stefano ha detto...

Paolo mi sono chianizzato io da solo non pensando che lo sottointendevi te..... e in merito al dono della sintesi hai ragione, ma anche formale dirlo cosi, per me piu indicato un "barresco" "lungo e palloso", cmq.......ironizzando spesso io su chianino, ignoranza,intelligenza etc....un po lo faccio per la mia "assenza di seriosità", ma spezzo anche una lancia a favore dei 5 stelle, nel senso che certo servono competenze per fare le cose,(non entro nella loro "discussione però-Rossi-De Angelis , perche a parte opinioni personali, non ho dati per dire qualcosa di appropriato), ma chi competente e fa (????)per essere compreso da chi meno competente e non per questo coglione, dovrebbe avere non solo il dono sintesi che non ho io, ma anche quello di "parlare come magnano"altrimenti le persone "normali e meno competenti" poco comprendono, e persone semplici come me devono filtrare il politichese nell'italianese che anche una legge di stato è stata costretta a imporre, esempio: paginate di giornale sul metodo comunicativo totalmente diverso di Renzi...ma io lui l'ho capito.....(poi vero e sicuro quello che dice è un'altro discorso, vedremo,), e qui, mia modestissima opinione, al momento capisco bene ciò che dice 5 stelle, subito dopo solo comprendo-intuisco i concetti di punto e a capo, condividevo e ammiravo il coraggio innovativo,specifico,e mirato di Roberto e leali p. c.,NON CAPISCO UNA MAZZA DI RONDONI E IL COMITATO CHE LO APPOGGIA......che si proclama renziano senza renzianare. In conclusione senza polemica specifica a nessuno, da persona semplice che fa 1+1 per capire se il giorno dopo ha 2 per non chiudere o 1,5 per diminuire servizi,o 1 per dover licenziare qualcuno, o 0,5 per non pagare anche tasse, o 0 per essere incentivato a gesti estremi(lo dico solo per forzare l'esempio,personalmente sarebbe il randello di quercia nella schiena di qualcun altro, non la mia).......ho bisogno non di proclami partitocratici in politichese da sottointendere e filtrare in base ai colori e rappresentanze.......ma : dovrai pagare questo, in questa data, questo servizio non lo possiamo fare, i soldi della tassa soggiorno sono stati spesi per la pubblicità qui....(che siano solo scritti nel panel a e non fa pro di ritorno), vuoi far passare tempo al tu figliolo portalo nella zona adibita che è li, quando finiscono i disagi della discarica chiusa?, come si pongono sinistra e sindacato riguardo all'impossibilità di rispettare "leggi e regole sindacali" su orari-cifre-etc su dipendenti settore turismo????facciamo vertenze ai coglioni che ancora non chiudono o CAMBIAMO LOGICHE E REGOLE, dove le metto le potature???vietate di bruciarle e smaltirle come chiedete ha costi che non possiamo pagare, seguiamo l'esempio dell'amministrazione che impone a noi e lei le ammucchia rischiando incendi quando secchi????, ...........poi mi fermo ma il concetto e stato capito???????? le chiacchiere stanno a 0, i soldi per fare sono pochi, MA ALMENO CHIAREZZA E NON PRESE PER IL CULO SAREBBERO GRADITE.....

Anonimo ha detto...

Visti gli attacchi vigliacchi da anonimi in pieno stile da scuola del minculpop, voglio dirvi da anonimo che non riuscirete per sempre a mantenere in piedi questo bieco e malato regimemosso solo da iinteresse. Quindi tranquilli , verrà tutto fuori! Ma poi con questa cosa della superiorità ed esperienza che vi elegge a vita. A noi sembra invece l'opposto viste le conseguenze

bluegreen ha detto...

A questo punto sono curioso anch'io. Quali sono i progetti che quest'amministrazione vuole realizzare per Chianciano?

PD Chianciano Terme ha detto...

Martedì 18 marzo presentazione ufficiale del candidato a Sindaco Massimo Rondoni con Niccolò Guicciardini

Appuntamento presso l' Hotel Miralaghi ore 21,15

Chianciano Terme- Inizia ufficialmente la campagna elettorale per le amministrative di Massimo Rondoni che, sbaragliata la sua avversaria alle primarie del 9 marzo scorso, viene investito ufficialmente della candidatura per le amministrative di maggio dal segretario provinciale del Partito democratico Niccolò Guicciardini. La presentazione del candidato è fissata per martedì 18 marzo alle ore 21,15 presso l’hotel Miralaghi sul centralissimo viale della Libertà n.190. L’introduzione sarà curata da Monica Sanchini, segretario della Unione comunale del Partito democratico chiancianese. Il candidato annuncia “Inizia il confronto diretto con la cittadinanza, con le categorie economiche, con i partiti politici per presentare le prime linee guida del programma ed accogliere suggerimenti e proposte. Sottolineo l’importanza della presenza di Guicciardini, segno tangibile della vicinanza del Partito provinciale e a tutti i livelli, alla nostra città”.

La Nazione ha detto...

CHIANCIANO COMUNE E ALBERGATORI CHIEDONO UN DIETROFRONT
Niente congressi nei luoghi termali
Farmindustria scatena una rivolta


FARMINDUSTRIA dichiara guerra alle terme con l’approvazione del suo nuovo codice deontologico che vieta l’organizzazione o la sponsorizzazione di eventi congressuali che si tengano o che prevedano l’ospitalità dei partecipanti in strutture termali. Una norma che vuole dare una risposta alle accuse di utilizzare eventi congressuali medici, quale ‘merce di scambio’ con i professionisti. Vietati quindi resort, navi, castelli che si trovino al di fuori del contesto cittadino, masserie, agriturismo, golf club, strutture termali o che abbiano come attività prevalente servizi dedicati al benessere o spa. Immediata la reazione dei Comuni termali che vedono in questa scelta un attacco diretto contro le città termali e che in una nota stampa parlano di un attacco anche culturale al sistema «dimenticando il significato profondo delle terme anche dal punto di vista culturale, di studio, ricerca e storico: gli antichi romani si ritrovavano qui proprio per trattare le tematiche della salute e del benessere, la cura del corpo e dello spirito». Ricaduta diretta anche su Chianciano Terme, che vede sfumare la riconferma di alcuni appuntamenti congressuali; piccoli numeri ma con conseguenze ben più ampie. Il Comune di Chianciano Terme assieme ai soci Ancot, l’associazione nazionale dei comuni termali, che ha sede proprio nella nostra cittadina, fa quadrato e si unisce alla richiesta di revisione della norma. Luca Claudio, sindaco di Abano e attuale presidente dell’Ancot richiede «un confronto finalizzato allo stralcio di un disposto che penalizza tutti, Farmaindustria compresa». Variegati la risposta e l’atteggiamento fra le associazioni di categoria, tant’è che nella nota ufficiale l’Ancot parla di «uno scarso coinvolgimento da parte di alcune associazioni di categoria nel muoversi coralmente a tutela delle aziende e della risorsa termale». Ma rispondono a sostegno dei Comuni termali gli albergatori di Assohotel. «Nella presidenza nazionale di ieri abbiamo espresso il nostro sgomento e ci uniamo alla richiesta di revisione della norma – dichiara Anna Duchini in rappresentanza dell’organizzazione - C’è un aspetto molto delicato dietro a questa scelta e cioè quello di non voler riconoscere la valenza sanitaria e quella di terapia naturale alle nostre acque termali da parte degli industriali del farmaco. Una battaglia quindi che non possiamo perdere».

4 gatti ha detto...

Il PD stavolta una l'ha azzeccata. La presentazione dentro un albergo senza sala congressi. Basteranno poche sedie per coloro che vorranno presenziare.

Collettivo della nana ha detto...

Ma scusate la mia ignoranza, ma quali congressi di aziende farmaceutiche?
A Chianciano si svolge una volta l'anno il congresso dell'Udc e la festa della musica organizzata dal collettivo.
Quindi dove sta la penalizzazione?

preoccupato ha detto...

Un partito che governa da 60 anni e che a poco più di 2 mesi dalle elezioni e' ancora alle "prime linee guida del programma" e' davvero preoccupante. Ma non c'è da meravigliarsi. Trascurando la inconsistente parte governativa (solo ordinaria amministrazione), politicamente si viene da almeno 5 anni di silenzio. Ma in questi anni ci sono mai entrati in sezione? Io penso nemmeno per pulirla!

Anonimo ha detto...

Considerato che sono un iscrtto, andrò personalmente alla presentazioni di Rondoni al Miralaghi per chiedere spiegazioni a Guicciardini, Rondoni e Monica Sanchini, sulla famoa cricca. In modo che saranno fugate tutte le voci del blog sull'atteggiamento del partito nei confronti di questa vicenda. Vedrete che le spoegazioni dai suddetti che riceverò saranno esaustive e faranno emergere la verità e cioè la completa onestà.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 21.36, il problema sai quale e'? E' che se diranno che gli asini volano, iscritti o semplici elettori, crederete anche a quello! Iniziate ad informarvi da chi di dovere ed aprite gli occhi! Se chiedete all'oste se il vino e' buono, cosa volete che vi risponda?

enrico grillo ha detto...

Chianciano ha l'ennesima occasione per voltare pagina,I cittadini devono essere consapevoli dell'importanza del voto non sprecandolo votando per l'ennesima volta un pd con le sue gestioni fallimentari ke si é inventato le primarie per testare se ancora la gente crede alle Loro promesse fantasiose....x ultimo Basta attare m5s e punto e a capo non siamo noi i resp di tutto....

La Nazione ha detto...

Pezzi di Toscana in cerca d’acquirenti
«Dopo le industrie tocca al mattone»
A Cannes l’assessore regionale Marson presenta i pacchetti immobiliari


«ASSIEME alla Toscana, al Piemonte e all’Ance, qui al salone di Cannes c’è il mondo. C’è Londra con la sua offerta complessiva, interi quartieri e progetti globali di rigenerazione urbana; c’è la Grande Parigi, con idee e offerte immobiliari ambiziose. Noi siamo qui per capire come fanno gli altri a vendersi e ad attirare gli investitori internazionali». Dopo aver incassato il premio per la Regione più attrattiva di capitali stranieri del sud Europa, l’assessore regionale all’urbanistica Anna Marson esalta i piani integrati urbani di Colle Val d’Elsa e Follonica e i pacchetti di rivitalizzazione immobiliare di città toscane che rischiano di diventare «fantasma», senza iniezioni robuste di investimenti.

«SE COME capacità di attirare investitori industriali - spiega l’assessore Marson - in questi anni abbiamo dimostrato di avere pochi rivali, ora dobbiamo misurarci con le nostre carte immobiliari. Sono tante opere di rigenerazione urbana, di ricucitura di pezzi di città e quartieri, che potrebbero interessare gli investitori e portare risorse che altrimenti mancherebbero. I piani integrati di Colle, disegnato da Jean Nouvel, e di Follonica, hanno i loro percorsi. Qui a Cannes noi abbiamo messo in vetrina patrimoni immobiliari davvero particolari, come nel caso di Chianciano». Una grande missione di marketing territoriale che, secondo le stime di «Invest in Tuscany», che ha fatto da sherpa alla spedizione a Cannes, prevede investimenti per oltre 100 milioni di euro, con il coinvolgimento di amministrazioni di Firenze, Livorno e Siena.
«L’offerta più importante - elenca la Marson - è quella di Chianciano. La crisi delle terme ha colpito in modo durissimo la città, cancellandone l’economia che si reggeva sui rimborsi della sanità pubblica alle cure termali. Il pacchetto Chianciano comprende 46 alberghi dismessi e tre complessi comunali da recuperare per 100mila metri quadrati complessivi. Ci sono tutte le condizioni perché sia un progetto di rivitalizzazione di successo, visti i valori immobiliari bassi, un contesto territoriale di pregio e la possibilità di usare la carta del benessere grazie alle terme, alla nuova piscina e agli investimenti voluti dalla Regione, che ha preso a cuore il problema Chianciano».
TRA LE CARTE che la Toscana ha calato sul tavolo di Cannes, la legge urbanistica e il nuovo piano paesaggistico, con uno stop al «consumo di suolo». «A chi vuole investire in Toscana - insiste l’assessore - noi offriamo tempi burocratici certi e iter più veloci. Oltre a un referente, che può essere l’agenzia regionale, capace di accompagnare lungo tutta l’operazione immobiliare. Non c’è solo Chianciano nel nostro pacchetto. A Livorno abbiamo presentato Forte San Pietro e l’area ex Pirelli, nel quartiere Venezia, per circa 20mila metri quadrati. A Calenzano c’è l’area Dietro Poggio, tra il castello e il parco, con tante idee di riqualificazione urbana. Possono aiutare anche i grandi architetti, ma la Toscana offre qualcosa in più: la qualità del suo territorio e la novità di regole più chiare».
Dopo le multinazionali, è partita la caccia al real estate di qualità. Con progetti per almeno 100 milioni di euro in pezzi pregiati di Toscana.

Anonimo ha detto...

46 Alberghi e Affittacamere per un totale di 83.000 metri quadrati da recuperare.

Anonimo ha detto...

Enrico Grillo scusa, in Italiano ci spieghi cosa volevi scrivere nel messaggio delle 11:04?

Anonimo ha detto...

Ho sentito molti degli ultimi eroici commercianti chiancianesi dire che se sale un'altra volta il PD chiudono bottega e vanno via... come dargli torto? Neanche in Russia si ha più lo stesso regime dopo 60 anni... e poi con questi risultati!

Anonimo ha detto...

Tanto è inutile che vi illudete rivincono i compagnuciiii !!! Che come la volta scorsa andranno a butta giù dal letto Rumeni e Albanesi con cittadinanza Italiana con qualche promessina delle loro...tanto per tenere quel seggiolone inchiappetterebbero anche i moscini !!!! VERGOGNATEVI PER INTERESSI PERSONALI E INCAPACITA' AVETE ROVINATO UN PAESE CHE DAVA LAVORO A TUTTO IL COMPRENSORIO VERGOGNAAAA !!!!! VI DOVRESTE SPARIRE E NON FARVI PIU'VEDERE !!!!

Potino Delle Valli ha detto...

Dice Stefano Mazzetti:
dove le metto le potature?
vietate di bruciarle.
Smaltirle come chiedete ha costi che non possiamo pagare, seguiamo l'esempio dell'amministrazione che impone a noi. E lei le ammucchia rischiando incendi quando secchi?

Hai ragione Ste'. Abbiamo in tanti questo problema.
Ho interpelato via FB il Comune.
Mi ha detto di chieder lumi al "poro" Volpini.
Ma tanto lo so: la colpa è dell'Europa che ci dice che le potature sono "RIFIUTI" e i rifiuti... è reato bruciarli. Da terra dei fuochi.
E così la manutenzione del territorio va a farsi benedire.
A meno che l'olio non si riesca a vendere in Germania e in Olanda... a 20 euri al kilo!
L'argomento sembrerà irrilevante: può darsi.
Ma se Chianciano e le nostre terre rinunciano alle risorse PAESAGGIO e TIPICITA' dopo l'ospitalità alberghiera già abbandonata... su cosa vuol puntare?
(naturalmente tacendo sulle conseguenze idrogeologiche)

Sostenitore Movimento 5 Stelle ha detto...

14 marzo 2014

Cripta - Incontro con i cittadini – Turismo e Salute

In occasione dell’incontro con i cittadini alla cripta sono stati illustrati nuovi punti del programma del movimento 5Stelle. In materia di TURISMO, le proposte sono state calendarizzate in opportuni e realistici tempi di realizzazione. Nel breve periodo, l’idea principale è quella di rilanciare turisticamente Chianciano Terme e il suo Marchio sfruttando la novità recente dell’apertura delle Piscine Termali Theia per creare nuovi percorsi olistici di benessere in grado di attirare nuovi target di clientela e realtà già esistenti sul territorio quali l’Istituto Agrario di Siena e Istituto Artusi da collegare in un Patto di Filiera per recuperare e far conoscere il proprio patrimonio eno-gastronomico ed incrementare il flusso di turismo alimentare. L’idea è quella di creare un pacchetto turistico integrato che tenga conto delle peculiarità del territorio e che permetta finalmente di sfruttare l’enorme patrimonio culturale, naturale , termale ed enogastronomico di Chianciano. Si parte dalle risorse che ci sono ma che al momento non sono assolutamente valorizzate e giacciono inespresse. Recuperare la storia, l’identità e la consapevolezza della ricchezza del proprio patrimonio sono il primo passo per uscire dall’immobilismo e creare movimento con tanta buona volontà e collaborazione. Le risorse investite nel turismo dovranno andare ad effettivo vantaggio dei cittadini che dovranno avere un ruolo attivo e partecipativo. Si auspica la creazione di una Pro-Loco e saranno favoriti tutti gli eventi e tutte le manifestazioni utili a far apprezzare e conoscere Chianciano Terme. Si è parlato di Giardini Creativi e Cicloturismo. A livello internazionale si cercherà di far entrare Chianciano in un network europeo di città storiche termali per promuovere e salvaguardare il patrimonio termale tramite l’acquisizione di nuovi strumenti finanziari e per creare un prodotto turistico commerciabile a livello europeo. Nel medio – lungo periodo, grande attenzione ai temi della risoluzione delle inefficienze organizzativo-logistiche che si ripercuotono sull’efficienza del sistema turistico in generale. Il problema dei collegamenti e degli spostamenti tra le varie zone del paese vuole essere risolto con un Trenino Termale. Valorizzazione del centro storico, snellimenti burocratici per nuove iniziative e riqualificazione dell’offerta ricettiva completano il quadro. Sempre nel medio- lungo periodo si vogliono realizzare progetti di interesse inter-comunale (progetto fusione dei Comuni) per la gestione in economia dei servizi, risoluzione delle inefficienze (es. potenziamento dei collegamenti) e coordinamento delle iniziative collegate al turismo sfruttando ricchezze e risorse comuni (sentiero bonifica, musei ecc…). L’approccio olistico si estende anche ai temi affrontati in materia di SALUTE per intercettare fasce di utenza che non siano interessate solo a cure prettamente mediche ma attente a migliorare la qualità della vita con esercizio fisico e corretti stili alimentari. In tale ambito però si vuole anche ridare dignità scientifica e la dovuta rilevanza medica alla capacità curativa delle acque termali tramite sviluppo della ricerca e collaborazioni universitarie. L’intenzione, inoltre, è anche quella di dare maggiore visibilità a progetti di riqualificazione alimentare (progetti di nutraceutica, celiachia) e a tutte le offerte sanitarie, termali e turistiche connesse con eventi che ne consentano l’approfondimento, la divulgazione scientifica e la maggiore conoscenza. L’amministrazione comunale esplorerà opportunità di finanziamento (regionali, nazionali ed europee) tramite organizzazioni settoriali locali e agenzie di sviluppo per concretizzare la realizzazione dei punti programmatici illustrati.

Roby 53 ha detto...

Caro anonimo delle 19.12 del 15/03, mi sa che hai proprio ragione tu, non so se ha notato tutte le macchine e mezzi vari parcheggiati nei pressi della Porta del Sole? Il mattino non si può nemmeno passare da quanti ce ne sono e per come sono parcheggiati, addirittura anche sullo Stop di via Circonvallazione, lì, a parer di chi comanda non danno noia a nessuno e, sempre lì, non si può fare multe. Lo sai chi sono la maggior parte dei mezzi di cui ti parlo? Indovina un po'?

Anonimo ha detto...

X potino delle valli e per il Mazzetti:

Ma se è vietato bruciare le potature, come mai quelle leggere degli stradini della provincia accendo i fuochi a bordo strada per brucià le frasche?

mazzetti-stefano ha detto...

potino......in Italia norme e leggi sono come "la pelle delle palle"....va dove la tiri........ rischi che non vogliono correre nell'interpretare male personaggi dell'infinita macchina burocratica fanno si che a volte (spesso) ci impongono la soluzione piu restrittiva anche se la norma permetterebbe altro, nello specifico altri comuni accanto a noi lo permettono, qui mi risulta che alla riunione fatta da tutte le "forze" ordine interessate sia stata la forestale ad essere rigida---------e certo non possiamo aspettarci supporto dalla nostra amministrazione di sinistra che considerandoci contadini poveretti e ininfluenti da sempre se ne frega di noi.....e non mi sembra che nemmeno tutti i nuovi "pretendenti" hanno progetti a noi mirati se non pienarsi la bocca con "verde,parco,etc.".....cmq fino a che l'amministrazione non ci dice qualcosa di specifico e Volpini poco puo fare di fronte a scelte delle forze dell'ordine, l'unico sarebbe il sindaco.....potremmo portarle tutte in piazzetta davanti al palazzo, ci possiamo permettere di DONARGLELE.....loro sono gli unici autorizzati da loro stessi a non spendere per smaltimenti e ammucchiarle da qualche parte........è VERAMENTE ASSURDO ma non penso che nessuno si interesserà.

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi saprebbe dire che fine deve fare lo scheletro/ ecomostro, con annessa gru in bella vista, che da tempo immemore fa bella mostra di se tra l'ex hotel san marco e la piazzetta delle CR di Firenze? Non sarebbe possibile prendere provvedimenti per gli sciagurati che hanno lasciato in quel modo il cantiere? la concessione non ha un termine ???? Grazie a chi vorrà rispondere.

valtubo ha detto...

Nella pagina Facebook di Puntoeacapo, tramite l'immagine di un manifesto, viene annunciata per Venerdi 21 Marzo ore 21,15, presso l'hotel Ricci, la prima Assemblea Pubblica della lista Puntoeacapo dal titolo:
"Ricostruiamo Chianciano la lista Puntoeacapo presenta ai cittadini il progetto per la rinascita di Chianciano"

Anonimo ha detto...

Che sia la volta buona?

PD Chianciano Terme ha detto...

PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO A SINDACO
MASSIMO RONDONI

MARTEDI' 18 MARZO 2014
ORE 21.15

Hotel "MIRALAGHI"
Viale della Libertà, 190

introduzione
Monica Sanchini
(Segretario Unione Comunale PD)

interviene
Niccolò Guicciardini
(Segretario Provinciale PD)

La cittadinanza è invitata a partecipare

Roby 53 ha detto...

Beh, certo quella gru fa proprio schifo, ma non è da meno nemmeno l'ex Siviglia, l'ex pensione delle suore in via C. Marchesi, gli altri immobili in via Leopardi, quello vicino P.zza Indipendenza, l'ex albergo Bagni, l'ex Diamanti e tutti quelli in via Mencattelli, ecc. ecc. ecc. A Chianciano mancava un po' di decoro, eccovi accontentati

Anonimo ha detto...

Compagni su via ...quest'anno che gli si promette a Rumeni e Albanesi ? Agevolazioni per i figli a scuola , sconti mensa ? E all' omini del marciapiede in paese ?

gio ha detto...

Ma al MirLghi possono partecipare tutti, non compagni ed indecisi?

Anonimo ha detto...

Oh avete il manifesto di puntoeacapo? E'terrificante da quanto e' tetro!

Anonimo ha detto...

Anonimo furbacchione delle 19.29 gli albanesi, almeno che non abbiano la cittadinaza italiana (acquisibile dopo molti anni di permanenza in Italia) non votano in quanto cittadini di un paese che non fa parte della UE.

uno dei pochi che abita nel centro storico ha detto...

ma te roby 53 non abiti in paese e come il resto di chianciano non ti interessa ciò che accade nel centro storico...!!!non ci sono parcheggi, possibilità di arrivare vicino casa, non ci sono neanche più i negozi quindi o lo abbandoniamo a se stesso o cerchiamo di sopravviverci adattandoci a parcheggiare dove capita, porta al sole è forse l'unico posto dove effettivamente non diamo noia a nessuno, cosa dovremmo fare parcheggiare al prato e portare il necessario per vivere sulle spalle???voi pensate a voi stessi con i vostri garage sotto casa e i vs parcheggi gratuiti lungo la strada!

Anonimo ha detto...

Da'un'idea di desolazione infinita!

Anonimo ha detto...

anonimo COMPAGNO del 16 marzo 2014 20:25 e io che ti credi di che parlavo ...di quelli con la cittadinanza italiana che ti garantisco che ci sono molti a Chianciano !!!

Anonimo ha detto...

Qualcuno di voi ha notizie del sindaco? No,perchè sono in pensiero,non vorrei che una torma di immobiliaristi,accalcandosi su di lei nel disperato tentativo di acquistare uno dei nostri "gioielli architettonici"(ex istituto alberghiero,ex SIP e ex ospedale) abbia potuto farle,involontariamente del male.

PS:provate a digitare,su un qualunque motore di ricerca Forte San Pietro Livorno e poi ex SIP Chianciano Terme e vedrete la differenza,nel primo caso troverete layout,piantine e ipotesi di progetto,nel secondo.....niente.Ed è così anche per gli altri due.Non è così che ci si presenta ad uno dei più importanti eventi del mercato immobiliare mondiale(MIPIM).

Anonimo ha detto...

Sarà la volta buona. Se i Chiancianesi comprendono sarà la volta buona.

Anonimo ha detto...

Lo capisco state rosicando per questo importante risultato messo a segno dall'amministrazione PD. Se ci fossero stati quelli di puntoeacapo o M5S al governo del paese la Regione Toscana (PD) neanche alla Fiera del primo di maggio avrebbe portato Chianciano, figuriamoci a Cannes!!!

Roby 53 ha detto...

Caro amico del centro storico, io dico solo che chi parcheggia in quel posto potrebbe avere un po' di rispetto per chi transita in quella strada e un po' di educazione nel parcheggiare non occupando la strada su tutti e due i lati. Inoltre noi prendiamo le multe solo per lasciare cinque minuti la macchina davanti la farmacia e gli altri fanno che cavolo gli pare con la scusa che abitano nel centro storico. A proposito del centro storico, mi sbaglio o una volta c'era la ZTL, che per caso l'hanno tolta?

Anonimo ha detto...

La documentazione del Master Plan inserita nella pagina web del Comune di Chianciano Terme è completa o c'è altra documentazione? Perchè a me pare che non vi siano i progetti presentati.
Il Comune perchè non inserisce i documenti completi, presentati a Cannes afinchè anche i cittadini possano fare le proprie valutazioni?

Anonimo ha detto...

Ma chi è quel luminare che gestisce la pagina internet del Comune.
Per arrivare alla delibera di approvazione del Piano Strutturale occorre fare il seguente esercizio:
cliccare sul Portale del Cittadino in alto a sinistra,
poi cliccare su Atti Amministrativi, poi fare una ricerca generica di tutte le delibere di Consiglio, perchè non conoscendo il numero della delibera, devi scegliere Registro delle Delibere di Consiglio, poi scorrere e leggere tutte le delibere foino a quando non trovi la deliberazione n. 74 del 09/12/2013, alla fine cliccando su "Vai" trovi la sospirata delibera e scopri che è composta dal testo della delibera e da ....incredibile ma vero!!!! ... BEN N. 131 ALLEGATI ALLA DELIBERA TUTTI RIGOROSAMENTE ANONIMI!!!!
IMPOISSIBILE COMPRENDERE PRIMA QUALI SIANO QUALI ARGOMENTI TRATTINO TALI ALLEGATI. OCCORRE APRIRLI UNO AD UNO, PRIMA DI CAPIRE SE TI INTERESSA O MENO. ORE ED ORE DI SCARICAMENTO DAL MOMENTO CHE TALI DOCUMENTI SONO ANCHE ASSAI PESANTI.
E' QUESTA LA TRASPARENZA VANTATA DA QUESTA AMMINISTRAZIONE? AGLI ALLEGATI NON POTEVA ESSERE DATO IL PROPRIO ARGOMENTO? SINDACO TANTI PROCLAMI MA POI AL MOMENTO PRATICO SOLO OSTACOLI.

Anonimo ha detto...

Il fatto che sei in malafede si vede dall'affermazione: "ho impiegato ore ed ore per scaricare gli allegati". A meno che tu non abbia un vecchio modem a 56k ciò è impossibile, quindi la tua è una critica fine a se stessa da campagna elettorale, che sei di puntoeacapo o del M5S?

Anonimo ha detto...

Ma almeno M5S e Puntoeacapo ci vanno sul sito del Comune quelli del PD fanno un bel crocione sul simbolo alle elezioni e poi delegano! I risultati sono sotto gli occhi di tutti,occhi che piangono!

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo delle 00.23:il risultato della trasferta a Cannes dell'attuale amministrazione è uguale a quello del Milan a Madrid,una bella figura di m....da.
Dai retta, la notte dormi e riposati, che così quando scrivi sei più lucido!

Anonimo ha detto...

Fatelo continua' a scrive questo del PD che e' un bell'asso nella manica sia per Puntoeacapo che per il M5S!

Anonimo ha detto...

Perché ci sei stato? Io non credo, quindi è meglio se stai zitto invece di fare affermazioni campate in aria.

Anonimo ha detto...

Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Paolo Piccinelli ha detto...

Volevo recuperare l'argomento della "sosta selvaggia", tema già trattato, ma quando c'é da discutere di cose che sembrano poco importanti ma non lo sono, i post si dissolvono.
Il problema esiste, ma non solamente nella zona porta del Sole, anche in tante altre zone di Chianciano e riguardano tanto la sosta di fronte alle zone dei negozi, quanto la sosta notturna residenziale.

In generale, ma questa dovrebbe essere una premessa banale, le regole devono essere rispettate e fatte rispettare, tutto il resto sono e rimarranno chiacchiere. Poi si può entrare nei vari contesti, e ragionando di porta del Sole, c'é da dire che quando é stato dato il permesso per spostare la casa esistente nella curva, (e il problema parcheggi esisteva già allora) sarebbe bastato che l'allora amministrazione, avesse fatto allargare di altri 2 metri la strada realizzando oltre al marciapiede (fin troppo grande) anche una corsia per i parcheggi.

Se volessimo fare un ragionamento adesso (semmai qualche futuro amministratore fosse interessato), visto che dalla fine delle case, fino a Via delle Volpaie sul lato destro sono solo campi, basterebbe espropriare tre/quattro metri di terreno ai proprietari, per realizzare marciapiedi e parcheggi che servirebbero anche per la chiesa della Madonna della Rosa. Inoltre se fatto con la dovuta illuminazione, chiuderebbe un anello in cui già adesso molte persone vanno a correre e camminare.

Delle tante situazioni da risolvere, per due di queste, (Centro Storico e via della Libertà da S.Elena al bivio Stadio) avevo presentato alla giunta alcune ipotesi (qualcuno si ricorderà il varco elettronico ad es.) ma la giunta non volle portare avanti le due questioni, sulle quali sarebbe interessante conoscere il pensiero di residenti o cittadini che possano dire la propria.

Credo che in questo momento, strumenti come il blog, che immagino siano letti anche dai vari candidati, potrebbero essere dei contenitori di suggerimenti per migliorare o approfondire questioni varie ed importanti.

Saluti

Paolo Piccinelli

gio ha detto...

Mica per caso sarà ritornato alla carica il giovane Cappelli?

Brodo ha detto...

Piccinelli, te che ancora sei nel seggiolone, ci dici se i parcheggi di viale roma sono sempre a pagamento?
I parchimetri sono funzionanti però non paga nessuno....sono i cittadini che sono un po' "furbetti" oppure è vero che il pagamento è sospeso?
Se cosi fosse, non sarebbe il caso di segnalarlo e spegnere i parchimetri senza "fregare" i soldi a chi non lo sa?

Anonimo ha detto...

Il parcheggio nel centro storico è un serio problema difficile da risolvere.
Da un lato la rivalutazione del centro storico e la strada stretta sono incompatibili con il parcheggio ed il transito. Dall'altro i residenti hanno ben ragione a veder riconosciuta la possibilità di parcheggiare non lontano da casa per ovvi motivi logistici.
Un elemento negativo è la circolazione ad "anello" tra porta Rivellini e la Porta del Sole. Una diversa soluzione di viabilità che escluda via Solferino sarebbe auspicabile.

Unknown ha detto...

Caro Paolo, riguardo il tratto di viale della libertà da S.Elena al bivio dello Stadio, io sono totalmente in disaccordo con te. Io credo che il tratto in questione non abbia bisogno di nessun intervento. Il mal costume di parcheggiare le auto lungo la strada esiste da sempre ma, a mio giudizio, può essere risolto solamente attraverso le multe. A differenza di altre zone di Chianciano che sono effettivamente carenti di parcheggi facilmente accessibili, la zona di S.Elena è oggettivamente circondata da ampi parcheggi gratuiti che distano anche meno di 50 metri in linea d’aria dall’area commerciale. Coloro che continuano a parcheggiare lungo la strada, non hanno dunque nessuna scusante. Si tratta solamente di pigrizia. Qualunque tipo di intervento alla viabilità sarebbe, secondo me, fortemente dannoso per le attività commerciali presenti e anche difficile da attuare in quanto, se non sbaglio, la strada interessata è provinciale.

Damiano Rocchi ha detto...

Buonasera a tutti, come cittadino e anche come esponente del movimento civico Puntoeacapo, e quindi 'pretendente' come afferma Mazzetti, provo ad esprimere il mio/nostro pensiero in merito al problema degli 'abbruciamenti potature'.
Partendo dal presupposto che qualsiasi programma elettorale non può scendere nel dettaglio di ogni problema o singola necessità, è altrettanto giusto e doveroso che ogni avanzata richiesta di pubblico interesse debba essere considerata ed attentamente valutata dagli amministratori.
Come Puntoeacapo è, e sarà, nostra intenzione quella di porci sempre, su
temi concreti, (anche se marginali) dalla parte dei cittadini; ed in questo
contesto, per ciò che può adesso competerci, cerco e cerchiamo di esporre il nostro pensiero in merito.
La vigente normativa regionale (art.39 della legge regionale 39/2000 e smi "Legge forestale della Toscana"; e art.57 bis del DPGR 48/R/03 e smi, "Regolamento forestale della Toscana") sembrerebbe piuttosto chiara ed anche molte note interpretative della Regione Toscana confermano come "il reimpiego nel ciclo colturale non si configura come smaltimento non
autorizzato di rifiuto". Inoltre, anche gli ultimi emendamenti al D.Lgs
152/06, in coerenza anche con la nuova direttiva comunitaria sui rifiuti
(DIR 2008/98/CE), hanno escluso dall'ambito dell'applicazione del decreto sui rifiuti sfalci e potature.
Da quanto comprendiamo dalla normativa regionale, la triturazione e/o l'abbruciamento devono essere eseguiti sotto particolari condizioni
ambientali e di sicurezza ed in particolare il materiale triturato e/o le
ceneri (non plastica o altri materiali) devono essere reimpiegate nel ciclo
colturale. Dette triturazioni e gli abbruciamenti possono essere
ulteriormente disciplinati da ordinanze e regolamenti comunali e soggetti a controlli ma non possono essere proibiti completamente.
Da ciò che emerge quindi, sembrerebbe che tale consuetudine sia attualmente messa in discussione esclusivamente da una interpretazione troppo restrittiva della legge da parte del Corpo Forestale dello Stato.

A mio e nostro avviso sarà quindi doveroso e necessario che quanto prima, anche e soprattutto grazie all'impegno dell'amministrazione, che da parte di tutti soggetti interessati venga fatta chiarezza sulla questione, per non lasciare
tante persone oneste che hanno piccoli appezzamenti o coltivazioni,
nell'incertezza e nel panico di multe e sanzioni.

Damiano Rocchi
Puntoeacapo

fabrizio giugnoli ha detto...

Senza pensare di avere la soluzione in tasca, sulla zona S.Elena io intanto metterei a disco, massimo mezz'ora, i due parcheggi all'inizio di via dello stadio e una decina di parcheggi sotto il bar Amiata. Intervento, se utile, a costo zero.
Sul centro storico non si può bypassare il problema strutturale. E' inadatto ad una qualsiasi circolazione che non sia quella strettamente indispensabile, con via solferino e via della croce che si configurano come veri e propri imbuti, e porta al sole comunque complicata come uscita per i mezzi.
L'unica soluzione, a mio parere, è pensare e condividere con i residenti un piano complessivo di parcheggi realmente fruibili, che magari riescano a rimettere anche in funzione porta S.Giovanni e porta del Sole, ovvero le zone più inaccessibili e trascurate del paese, anche come accessi pedonali in ingresso, come era una volta. Cosa non semplice in tempi di vacche magre.
Poi, ma solo quando questi parcheggi e relativi servizi saranno realizzati, si potrà pensare ad una ztl. Al momento non esiste alternativa all'arrangiarsi, pena la definitiva trasformazione del paese in un paese fantasma.

Brodo ha detto...

In risposta ad anonimo delle 19:12:

Secondo me la cosa più logica ed equa sarebbe far pagare DI TASCA PROPRIA tutti i danni provocati dal parcheggio del Cantinone all'Ex sindaco Bonbagli (e relativa giunta) ed alla Ferranti che in campagna elettorale gli dava ragione!!!

Iniziasse a pagare chi fa i danni, non i soliti cittadini!

Potino Delle Valli ha detto...

Grazie Damiano
Almeno hai avuto la decenza di "chinarti" su un problema di terra e di territorio.
Chi non ha cuore questi temi pensa forse che il paesaggio sia un bene che non richiede manutenzione?

Anonimo ha detto...

In un quadro politico così difficile, Chianciano deve essere garantito da un vero partito che abbia potere a livello nazionale. Non possiamo essere rappresentati da una lista civica, chi andrebbe a rappresentarci il Marchetti con il suo amico Furia???

Anonimo ha detto...

.. e infatti si vede come hanno ridotto Chianciano quelli che avevano il timbro di Partito. Come si vede che il Marchetti vi fa paura eh? sono tutti attacchi pilotati questi.

Anonimo ha detto...

In questo sono pienamente d'accordo con l'anonimo delle 9:58, quindi le uniche possibilità rimangono PD o M5S. Ma i leali dove sono finiti, qualcuno può darmi delle informazioni?

Anonimo ha detto...

...ci si mandano i sostenitori del Rondoni...

Anonimo ha detto...

Ho notato che è stata posta una nuova bacheca (del M5S)accanto all'edicola di via dante. Vi è scritto che il 22 marzo i parlamentari del M5S saranno a Chianciano per incontrare i cittadini.

Anonimo ha detto...

Per Rocchi,
Ci sono troppi "sembrerebbe" nel ragionamento; alla di questo passo "sembrerebbe" che non si risolverà mai nulla...

Movimento5Stelle Chianciano Terme ha detto...

Sabato 22 marzo alle 0re 10:00 presso la Sala Convegni "Astoria" i Parlamentari del Movimento 5 Stelle Commissione Agricoltura e Commissione Attività produttive incontreranno tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Anonimo ha detto...

Anche se apprezzo Rocchi per aver espresso un parere sul problema delle potature, non e' da lui o da qualunque altro candidato che non sia del PD che dovremo aspettarci una presa di posizione. Dovrebbero essere gli amministratori attuali a rispondere!

mazzetti-stefano ha detto...

DAMIANO, l'interessamento da "pretendente" è gradito, e nel caso vincerete ve ne potrete occupare voi, al momento l'unica persona che può risolvere è il sindaco che dovrebbe mettersi di traverso al parere della forestale......negli altri comuni, stesse regole ,stesso colore politico, ma persone più ragionevoli e attente alle problematiche agricole non hanno i nostri problemi, ma a Chianciano dell'agricoltura e tutto ciò che ne consegue non è mai importato nulla.......infatti non abbiamo nemmeno un interlocutore specifico nell'amministrazione con competenze in materia, hanno cose più importanti da fare che aiutare l'eccellenza enogastronomica,il km0,tutelare il territorio, prevenire danni idrogeologici,incendi,allagamenti,smottamenti,QUESTA E ROBA CHE INTERESSA SOLO NOI CONTADINI (lo scrivo ma purtroppo nonostante i 45 anni sono poco piu che un apprendista)COGLIONI.......

Quota rosa ha detto...

La rassegnazione, comprensibile, dei cittadini è palpabile anche dalla lettura di questo blog. Rispetto al periodo precedente le elezioni, esattamente cinque anni fa, salvo poche eccezioni, i commenti mi sembrano meno vivaci.
E' anche vero che le poche speranze di qualche anno fa, hanno lasciato il posto, forse più che alla rassegnazione, alla disperazione.
Definirei il mio orientamento politico moderatamente di destra, posto che questa definizione abbia ancora un qualche significato, con simpatia verso il movimento cinque stelle per quello che ha rappresentato.
A Chianciano, in questo momento, voterei Rondoni, sulla base del vecchio ragionamento secondo il quale voterei colui al quale affiderei la mia contabilità, il mio portafogli, le chiavi di casa mia.
Posto che non vorrei essere al posto di chi farà il sindaco nei prossimi anni perchè ho l'impressione che sarà un massacro per chi andrà ad amministrare questo povero, povero, comune, più ancora che per chi perderà queste elezioni dall'esito tutto sommato prevedibile

Anonimo ha detto...

Quota rosa secondo me c'hai le idee parecchio confuse.

Paolo Piccinelli ha detto...

Andrea, dici di essere in disaccordo con me, ma io non ho rappresentato alcuna soluzione, ho solo detto che esiste il problema. Tu dici che una soluzione che non siano le multe, metterebbe in difficoltà i commercianti, ma immagino che anche mettere un vigile fisso (oltre al costo) farebbe nascere qualche contestazione.
Certo i cittadini sono pigri e fare qualche metro di strada a piedi é diventato un problema, anche se i parcheggi di via Abetone in realtà non sono comodissimi. Senza dubbio mettere come dice Fabrizio, una sosta breve nei due parcheggi in prossimità del bivio, potrebbe essere intanto una buona soluzione almeno per l'ultimo blocco di negozi.

Brodo, non sono nel seggiolone, casomai nel seggiolino, comunque i parcheggi a pagamento in viale Roma sono attivi, così come in piazza Gramsci.

La questione delle potature é quella descritta da Damiano, la presa di posizione della Forestale é davvero troppo rigida e rischia di mettere in difficoltà tante persone. Mi dispiace che nessuno dell'amministrazione risponda, in realtà Roberto Cherubini si é interessato a lungo della cosa, ma sembra che la Forestale rimanga sulla sua posizione.

Fabrizio, condivido il fatto che si debbano fare progetti strutturali, ma parlando di centro storico credo che si possa ragionare per gradi. Ti racconto una mia proposta, (forse già accennata) descrivendola per titoli in modo da essere breve, magari i vari candidati ci fanno un pensierino.
E' vero che il nostro c.storico non ha lo stesso appeal artistico di Montepulciano o Pienza, ma sono certo che si possano stimolare i cittadini a sceglierlo nuovamente come luogo dove vivere. Ovvio non si può pensare di abitare in certi contesti, avendo le stesse comodità di luoghi più aperti e moderni.
La proposta era questa: Da Porta Rivellini alla Piazza del Comune ci sono almeno 20 negozi in affitto, il Comune insieme alle associazioni di categoria, avrebbe dovuto concordare un affitto con i proprietari (stiamo parlando di cifre intorno ai 250/300 euro mensili) mettere gli stessi fondi in un progetto e comunicare a commercianti o professionisti della zona (architetti piuttosto che geometri ect) la possibilità di aprire un'attività a Chianciano a canone affitto zero, per i primi tre anni.
Costo, circa 60 mila euro all'anno, cifra che ritengo sostenibile per un progetto che darebbe una nuova idea di c.storico.
A quel punto, all'interno oltre alle attività già esistenti, al Comune e alle Poste, si aggiungerebbero tante nuove attività in grado di portare utenti dentro le mura. Sarebbe certamente anche uno stimolo per scegliere come possibilità abitativa, una casa nel centro storico.

Va da se, che la viabilità e l'accesso al c.storico andrebbe consentito solamente ai residenti (oltre al carico e scarico) e forse a quel punto si potrebbe ripensare anche il tipo di viabilità interna.

Saluti

Paolo Piccinelli

Quota rosa ha detto...

Anonimo delle 17.01 probabilmente hai ragione.
Chiariscimele.
Nessuna ironia, ti assicuro.
Invidio chi ha certezze e soluzioni, vorrei averne anche io

Anonimo ha detto...

Levate il vino a Quota rosa!

Anonimo ha detto...

Molto probabilmente bisognerebbe togliere il vino a qualcun'altro. Quota rosa ha detto bene. Non e' da invidiare colui che verra' eletto!

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Per quanto riguarda il centro storico credo che dovremmo distinguere i vari aspetti, culturale, turistico, commerciale o comunque economico, e residenziale.
Il punto di partenza però, a mio parere e a differenza di quanto dice Paolo, è proprio quest'ultimo. Senza uno zoccolo duro di abitanti "veri" inevitabilmente il centro storico non ripartirà, anche con tutti gli incentivi del mondo. Nessun tipo intervento pubblico a sostegno potrà mai sostituire il fondamentale apporto dei residenti alla vita e alla qualità complessiva del paese, a partire dalla riqualificazione delle abitazioni per finire al contributo strutturale e continuo che solo i residenti possono dare ad attività e negozi.
Per quello che è il nostro centro storico non potrà mai funzionare se lo intendiamo come una città fantasma rianimata da qualche decina, centinaio o migliaio (magari) di turisti in qualche fine settimana o ponte di primavera.
Condivido invece con Paolo l'idea che chi sceglie di vivere nel centro storico non può pensare di avere tutte le comodità, ma neanche dobbiamo pensare che il centro storico debba essere popolato da una colonia di masochisti. Un livello decente di qualità di vita è oggi necessario a tutti. Per questo continuo a sostenere che va creato un sistema di parcheggi nelle vicinanze delle porte di S.Giovanni e del Sole.
Secondo me si riparte da lì, dal ridare un livello qualitativo di vita decente ai residenti della parte profonda del paese, dal ridare un valore anche commerciale alle abitazioni, dal riportare il paese ad essere vissuto. Solo quando, ad esempio, la Collegiata tornerà ad essere la prima e più frequentata Chiesa di Chianciano potremo dire di essere sulla strada giusta.
Poi viene il resto, gli interventi a sostegno delle aziende, quelli di riqualificazione eccetera.
Poi, solo poi, potremo pensare ad incentivare le attività, magari oltre che professionali, comunque benvenute, piuttosto quelle che potrebbero cambiare davvero l'immagine del paese, la bottega dell'artigiano, o dell'artista, o il ristorantino in via mazzini o in piazzolina dei soldati, o a porta san giovanni. Accompagnando magari anche il tutto da un piano di recupero di ciò che una valenza storica o culturale. L'argomento è impegnativo, e meriterebbe comunque una riflessione approfondita e condivisa che non dovrebbe limitarsi al periodo elettorale o peggio a qualche riga scritta in un programma.

Anonimo ha detto...

ESTRATTO DEL DISCORSO DEL RONDONI

Cittadini lavoratori!

Prima di presentarvi il compagno Niccolò Guicciardini

voglio dire due parole alla reazione clericale, atlantica e guerrafondaia che tutti ben conosciamo,

a quegli sporchi neri che parlano di patria, di sacri confini minacciati e di altre balle nazionaliste che la Patria siamo noi, la Patria è il Popolo!
E questo popolo non combatterà mai contro il glorioso Paese del socialismo che porterà al nostro proletariato oppresso la libertà e la giustizia!

E voi giovani che andate nelle barbare caserme, direte a coloro che tentano di armarvi e di usarvi per i loro sporchi interessi, direte a coloro che diffamavo i lavoratori…

…Direte ai calunniatori del Popolo, direte che i vostri padri

hanno difeso la Patria dal barbaro invasore che minacciava i sacri confini e che noi compagni che abbiamo combattuto sul Monte Grappa, sulle petraie del Carso e sul Piave saremo sempre quelli di allora e che quando tuona il cannone è la voce della Patria che chiama e noi risponderemo “Presente!”.

Noi Compagni che abbiamo sul petto le medaglie al valore conquistate sul campo di battaglia ci troveremo come allora a fianco dei giovani e combatteremo sempre ed ovunque, getteremo l’anima oltre l’ostacolo e difenderemo i sacri confini d’Italia contro qualsiasi nemico, dell’Occidente e dell’Oriente, per la difesa del Paese e al solo scopo del bene della Patria!
Viva la Repubblica.

io non ci credo ha detto...

Allora, ieri sera oltre alle solite promesse davanti ai fedeli storici accompagnati da amici e figlioli degli amici per fa' numero e dimostrarsi giovani, ha risposto a qualche domanda scomoda il Rondoni o no? Oppure e' stato seguito lo schema adottato nel confronto a tele idea (registrato) dove guai a fare domande in cui la risposta sarebbe stata complicata?

gio ha detto...

Come è andata ieri sera al miralaghi? E' stato presentato il futuro sindaco?

Anonimo ha detto...

Chi ci racconta come è andata ieri sera alla presentazione del Rondoni?

Anonimo ha detto...

Ho sempre dato il mio voto a livello locale e a livello nazionale al centro destra, ma ad oggi appoggio pienamente la lista Rondoni poiche' dall'altra parte non vedo nessun spiraglio positivo di un vero cambio di rotta e cambio di passo per il nostro paese, troppi tentennamenti, troppe indecisioni, programmi non chiari e pronti.Ma Andrea Marchetti é 5 anni che lavora per questa lista e ancora non ha un programma da presentare ???? MOLTO GRAVE CARI SIGNORI ??

meglio non sbagliare ancora e votare il meno peggio e che comunque garantisce almeno stabilità e non salti nel VUOTO

Brodo ha detto...

Guarda, anche io ho sempre votato centro destra a livello locale e nazionale e ti assicuro che non mi passerebbe minimamente per la testa di votare Rondoni, dai non prendiamoci per il culo, se veramente tu pensi di votare il meno peggio vuol dire che non hai sotto i tuoi occhi il lavoro fatto in questi anni da Rondoni & C.

Non far credere di essere un elettore del centro destra perchè non ti ci crederebbe nessuno

Anonimo ha detto...

Si vede lontano un miglio che sei uno di quelli esclusi dal gruppo del Marchetti. La prossima volta scrivilo meglio il post! Comunque libero di votare chi ti pare, anche la stabilità del nulla.

Anonimo ha detto...

Per quote rosa,
votare il sindaco non è come votare il portiere del condominio. Tanto più che il portiere che indichi è del PD legato ad una attività politica di partito.
Vedi ad esempio la destinazione delle risorse del fucoli all'inutile acquisto del palabruco dovuto a probabili accordi politici che, sebbene leciti -intendiamoci- , porteranno ulteriori oneri sulle casse del comune (es. manutenzione)..... considera che l'attuale struttura è nella disponibilità delle terme (MPS).
Quindi la valutazione del voto dovrebbe essere nella considerazione dell'ambito politico in cui si muovono i candidati e delle reali esigenze di Chianciano, sul cui stato attuale pesano in modo evidente ed incontestabile le responsabilità del'attività politica del PD. Considera che anche per quanto attiene la trasparenza l'amministrazione PD è blindata. Dopo decenni di amministrazione credi non ci siano scheletri nell'armadio (del comune?).

Quota rosa ha detto...

Anonimo delle 18:31 ...che classe!
La mia riflessione nasceva dal fatto che, nonostante idee liberali e tendenzialmente "di destra", per quanto ci si possa ancora identificare sotto simboli e bandiere, non mi sento molto rappresentata dalla lista Marchetti. Senza tante polemiche. Sono tutti bravi ragazzi ma esprimo qualche dubbio sulle capacità amministrative. Mi sbaglio? Può darsi e mi auguro di sbagliare. Sarei felice se si potesse scegliere tra tanti migliori. Ma mi pare che il medesimo mio dubbio lo abbia espresso anche qualche altro. Non sono tra quelli che hanno certezze e soluzioni in tasca. Una sola certezza in questo momento, sei un vero gentiluomo. Fatti un favore e regolati nelle espressioni

Quota rosa ha detto...

Anonimo delle 10.34 condivido in pieno il fatto che pesino indiscutibili responsabilità del PD sullo stato disastroso delle cose. E' sotto gli occhi di tutti, non si può negare.
Detto questo e senza certamente poter considerare la figura di Massimo Rondoni slegata da quella del suo partito, con le logiche discutibili che lo hanno guidato, ma tenendo presente che Rondoni non è Ferranti, tu affideresti la gestione del disastro alla squadra Marchetti? Sia detto con rispetto...

Anonimo ha detto...

Quota Rosa, quindi voto a Rondoni a prescindere da chi lo circonderà? Siamo già certi che saranno globalmente più meritevoli dei componenti delle altre 2 liste?

Quota rosa ha detto...

Anonimo 15.43 , a prescindere proprio per niente. Io il voto a prescindere, come è costume degli elettori del PD, non lo darei mai. E, per inciso, condivido quello che ha scritto Valtubo sulla presentazione di ieri sera e sul fatto che si ha l'impressione di un partito commissariato. Quindi direi con la massima attenzione ai nomi che metterà in campo e con la facoltà di cambiare idea quando questi nomi verranno fuori. E aggiungerei che sarebbe anche l'ora che venissero resi pubblici.

Anonimo ha detto...

Eh si! Ci mancherebbe ora anche una lista di FI e magari anche una di Rifondazione e poi siamo tutti!

Anonimo ha detto...

Chianciano il paese più arretrato della provincia...senza un isola ecologica dove non si può bruciare... i proprietari di piccoli terreni le lasceranno tutti in abbandono visto che uno non si può permettere di spendere 2000 e passa euro per una cippatrice... e poi si chiedono come mai la gente lascai tutto nei cassonetti e brucia di nascosto... BAH