e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 10 febbraio 2014

Voragine Chiancianese!


Si è aperta una voragine preoccupante in via Abetone a Chianciano, la strada si è abbassata di circa due metri per una superficie di qualche decina di metri quadrati (vedere foto) nel tratto vicino allo stadio.
Tenuto conto dei tempi necessari per il ripristino e considerando che via della circonvallazione per un danno minore è ancora chiusa da quasi un anno, cosa dobbiamo aspettarci?
Aspetto notizie da bloggers e Amministrazione.

Saluti,

Valtubo




55 commenti:

Anonimo ha detto...

hriginth goddefsPER LA "VORAGINE" (sic) TUTTI AL LAVORO E PRESTO TUTTO A POSTO.
LA VICINANZA DELLE ELEZIONI FA' MIRACOLI

Anonimo ha detto...

....forse visto che è tempo di campagna elettorale .....ma forse !!! Si mobiliteranno a rabbreggiare con un po di terra e di asfalto che tenga almeno fino al giorno dopo le elezioni !!

Anonimo ha detto...

NON SOLO LA VICINANZA DELLE ELEZIONI FA FARE MIRACOLI DI VELOCI RABBREGGI MA ANCHE LA VICINANZA ABITATIVA DELLO ZOCCOLO DURO DEL PARTITO...
GLI ALTRI ZITTI E PEDALARE.....

PD Chianciano Terme - Nuova Assemblea Comunale ha detto...

Primarie Partito Democratico di Chianciano Terme

Il giorno 9 Marzo 2014 si terranno le primarie per la scelta del candidato sindaco del Partito Democratico di Chianciano Terme.
Potranno esprimere la loro preferenza sia gli iscritti al Partito Democratico che i non iscritti.
Le votazioni si terranno presso "La Casa del Popolo" in Via Dante 23.

I candidati in lizza sono:

Licia Rossi
Massimo Rondoni

Vi aspettiamo numerosi !!!

Merigge ha detto...

x anonimo delle 17:08
Arrivo, tienimi il posto

mazzetti-stefano ha detto...

è solo l'inizio.....nei prossimi anni ovunque franerà qualcosa, dove piu dove meno, non c'è piu "contadini" che sistemano argini e vie fuga per l'acqua, quindi frane magari non è il caso questo, ma altrove si, vedi frana recente strada chiusi, o bosco accanto a me che si vede bene da tutta Chianciano, altri fattori magari complici, ma principalmente acque non regimate(o male) che si riversavano in un solo punto e vedete il risultato è franato chiudendo un sentiero sotto e facendo danni a piante da frutto.....
-Piccinelli, che non manco di criticare a volte per alcune scelte o posizioni, certo lo rimpiangerò ,specialmente per il suo dimostrato impegno, a mio giudizio "non partitocratico" ,ma "civico".
-Licia e Rondoni, a me personalmente , per la vostra retro-storia politica , nessuno dei 2 fa pensare a qualcosa di diverso del sessantennio passato, entrambi ne avete fatto parte, politicamente schierati nella sinistra che ha amministrato...oops scusate l'errore, "disastrato" Chianciano , potreste obiettare "è ma se c'erano gli altri sarebbe stato peggio"!!!, ma c'eravate voi e che avete fatto bene non so come potete sostenerlo........, il nominare "Renzi" poi di Licia mi fa un po sorridere.....alle 2 primarie dell'ultimo anno "l'ordine di partito" era una volta bersani, l'altra Cuperlo, e sue posizioni come esponente di sinistra a favore di Renzi io non le ho ne sentite ne viste scritte da nessuna parte, ho visto invece qui pubblicato "l'ordine"di Sanchini della ATC di appoggiare Bersani........buffo poi che un ente che muove svariati centinaia di migliaia di euro mandi lettere del genere??????? pensavo si occupassero di caccia e territorio non di politica,ma sono ingenuo vero??, cmq ho votato 2 volte Renzi alle primarie nazionali, a queste locali non partecipo, nessuno dei 2 per me rappresenta Renzi con i suoi metodi e idee.
-intanto io che di politica me ne schifo tutta e di qualunque colore.....ma la subisco cmq come tanti, oggi dal commercialista facendo un po di conti, riferito solo alla tares 2013 comparata al 2012 ho gioito nel vedere un circa + 50%, quindi dovrebbe essere stato meglio il servizio giusto??? allora perche devo pulire da me qui intorno, perchè ho dovuto fare una mia discarica personale per poi chiamare Siena ambiente volta per volta dividendo ogni singola tipologia di rifiuto, perchè nei festivi spesso non ritirano l'immondizia lasciando cassonetti a puzzare e portare insetti e casino vario?,e poi non ho capito??ma questa tassa viene pagata diversamente in base a dove uno sta??? si perchè qui spazzatrici, operai, o quant'altro non passano mai(come peggio che che nella maggioranza delle strade Chiancianesi)limitandosi a pseudosistemare "pozza" Italia strada principale ,e poco altro.....quindi chi abita li paga di piu e noi di meno giusto??? ahahaahah, ci rido da solo ahahaah,.........

Paolo Piccinelli ha detto...

Mi collego ad uno degli ultimi post.
Non c'é poi tanto da stupirsi, ormai la situazione di Chianciano ci ha messo tutti contro tutti, ed abbiamo assunto un atteggiamento litigioso che ci sta' portando anno dopo anno, sempre più in basso.
Siamo ormai diventati gli zimbelli dell'intera Valdichiana, e non possiamo dare la colpa solo a chi ha gestito la politica in questi anni, perché poi la politica é anche lo specchio di ciò che il paese produce. La colpa é dunque di tutti noi, qualunque sia il ruolo che abbiamo avuto nel paese.

Grazie a Chianciano molte delle aziende dei paesi limitrofi hanno fatto fortuna negli anni passati e molti nostri amici hanno potuto permettersi di studiare perché i genitori avevano un lavoro certo nelle nostre strutture (alberghi o negozi che fossero). Possibile che non si possa avere tutti quanti uno scatto di orgoglio tale da farci unire nella ricerca di una strada (perché c'é e non me lo toglie dalla testa nessuno) che ci permetta in 4/5 anni di raggiungere l'obiettivo di aver salvato (o almeno rimesso in pista) questo paese?
Io non conosco i programmi dei candidati, anzi spero che vengano fuori il prima possibile e senza tanti tatticismi, ma se ci sarà un programma che ci farà intravedere una speranza, avremo l'obbligo di crederci tutti insieme e impegnarci a realizzarlo.

Se qualcuno pensa di vincere le elezioni solo per mettersi al collo una fascia tricolore, allora non ha capito quale sia il rischio personale che corre, chi vince deve avere il coraggio e la consapevolezza che le cose si possono cambiare, credere che il paese abbia delle potenzialità da esprimere e lavorare sodo. Le chiacchiere stanno a zero, come dice qualcuno...

Perché non proviamo a buttare giù delle idee che servano da spunto a chi sta' ultimando il programma, per criticare di tempo ne avremo...
Scusate lo sfogo.

Saluti


Paolo Piccinelli

Anonimo ha detto...

Stefano Mazzetti ma ti andrà bene mai qualcosina. Stai alla "pietriccia"....no a Roma in via "Vittorio Veneto". Accontentati che c'hai i cassonetti a 10 mt e che non devi prende l'ape per andà a butta il sudiciume. SVEGLIATI !!!

Anonimo ha detto...

Ahah... simpatico post,hai ragione dovrei svegliarmi e fare come fanno tanti non pagando quello che dovrebbero ,ma da coglione che sono,come altri, magari non mi stipendio io per pagare tutto quello che mi viene "estorto" dal sistema in generale, pagando regolarmente tutto mi sento almeno in diritto dire le mie stupide considerazioni.....e siccome investo volontariamente nel mio piccolo tutti gli anni soldi nell'azienda ,vedere quelli estorti mal gestiti senza ricevere indietro servizi per i quali vengono chiesti ,a me modesta persona che lavora per campa ,mi disturba il sonno. Cmq ti invidio caro anonimo, vorrei anche io essere codardo e vigliacco come te e criticare altri da anonimo ,purtroppo non avendo niente da nascondere o di cui vergognarmi non necessito dell'anonimato come te.....che invidia.....il dormiente "diversamente anonimo" mazzetti stefano non residente in via vittorio veneto

Il potino delle Cavine ha detto...

@ Stefano Mazzetti
Hai ragione. Con l'olio infiascato al supermercato che si trova a 4 euri, chi è disposto a pagare il giusto obolo per il nostrano?
Le persone ignorano che in almen o 10 12 euri ci sarebbe la manutenzione idrogeologica e la conservazione del paesaggio: insomma, risparmi sociali e sostegno all'economia turistica.
Macché.
Che zucche c'abbiamo.

Robin Hood ha detto...

Ma perché sia alle primarie che alle votazioni non facciamo tutti festa e mandiamo tutti a quel paese?

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Convocato il Consiglio Comunale per il 12 febbraio 2014

Convocazione Consiglio Comunale per mercoledì 12 febbraio 2014 – ore 18.00 - prima convocazione – seduta pubblica - sala consiliare.


Nel giorno e nell’orario indicato in oggetto è convocato il Consiglio Comunale per discutere l’ordine del giorno di seguito riportato:

1. Unione Comuni Valdichiana Senese – Modifica Art. 7 Statuto.


Si ricorda che per l’approvazione del punto, è prevista la maggioranza qualificata di due terzi dei consiglieri assegnati, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 32, comma 2, ed articolo 6, comma 4, del D. Lgs.18.08.2000 n. 267.
La Legge (art. 6, c. 4, D.Lgs. 267/2000) prevede che, qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione dovrà essere ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni e lo Statuto sarà approvato se otterrà per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
Tenuto conto di quanto disposto dalla legge, si avvisa che, in caso di mancato raggiungimento, nella prima seduta, della maggioranza di due terzi dei consiglieri assegnati, le sedute successive sono convocate, con apposito avviso, per i giorni giovedì 13 febbraio 2014, ore 18.00, e venerdì 14 febbraio ore 18.00, presso il Palazzo comunale.

Il Sindaco
Gabriella Ferranti

PD Siena ha detto...

Pd Chianciano Terme: Licia Rossi e Massimo Rondoni candidati alle primarie

“Le primarie sono una grande opportunità per costruire, insieme cittadini, nuovi percorsi di sviluppo per il futuro e per confrontarsi sulle proposte per il rilancio della nostra comunità. Sono molto contenta che anche a Chianciano Terme si svolgano le primarie e ringrazio Licia Rossi e Massimo Rondoni per aver deciso di mettersi a disposizione del Pd. A loro rivolgo il mio in bocca al lupo e quello di tutti i democratici chiancianesi”. Con queste parole Monica Sanchini, segretario dell’Unione comunale del Pd di Chianciano terme, apre il percorso delle primarie anche nella cittadina termale.

“A nome mio e di tutto il Pd senese – commenta Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd – auguro buon lavoro ai candidati e a tutti i democratici chiancianesi che in queste settimane lavoreranno in vista del voto del 9 marzo. Siamo consapevoli delle difficoltà che Chianciano Terme sta vivendo e siamo altrettanto consapevoli che non c’è più un minuto da perdere. Il Pd provinciale come ha fatto in passato darà tutto il suo supporto per contribuire a rilanciare la città. E’ fondamentale che il prossimo primo cittadino sia un sindaco capace di farsi sentire con forza in tutte le sedi istituzionali per portare avanti le istanze della città e del territorio e non un sindaco espressione di qualche lista civica, dietro la quale si nasconde il centrodestra e l’incapacità di un progetto serio per Chianciano”.

“L’augurio – concludono Sanchini e Guicciardini – è che le prossime settimane di campagna elettorale siano caratterizzate dalla massima correttezza e trasparenza. Nello scorse settimane sono apparsi da parte di esponenti del centrodestra articoli e sono state fatte dichiarazioni che strumentalizzano una vicenda giudiziaria per scopi politici. Il nostro auspicio è che la magistratura faccia piena luce su quella vicenda e che questi attacchi violenti e gravi cessino. Attacchi che, peraltro, dimostrano l’incapacità politica e la mancanza di idee da parte di chi li promuove. Non ci lasceremo intimidire e, di fronte a nuove accuse false e strumentali, procederemo con ogni mezzo per tutelare l’onorabilità del Pd e dei suoi iscritti”.

Anonimo ha detto...

A questo cafone di Guicciardini, vorrei dire che l' " incapacità di un progetto serio " è stata proprio la peculiarità che ha contraddistinto le ultime amministrazioni del P.D. chiancianese. Se questo scenziato della politica pensa di venire qui a dirci che il Rondoni e la Licia sono il nuovo che avanza e le forze fresche di cui Chianciano a bisogno, sappia che non abbiamo l'anello al naso e non siamo scemi. Per ciò che invece concerne Monica Sanchini, cerchi di occuparsi degli inpicci della cricca, poi magari, quando ci avrà detto la verità, si vedrà....

Anonimo ha detto...

Ragazzi, quando vedo scritto Sanchini mi vengono i brividi....

Licia Rossi - Chianciano Cambia Verso ha detto...

Comunicato stampa

Siena: Licia Rossi (Pd), "Per Chianciano servono Casinò e Golf Club"

Candidata primarie sindaco: “Il turismo può ripartire solo con grandi progetti"


“Che fine ha fatto il progetto per il Casinò a Chianciano Terme? Perché la realizzazione del Golf Club è ferma da quasi venti anni? Per far tornare il turismo e far ripartire Chianciano servono grandi progetti come questi”. E’ quanto dichiara Licia Rossi, candidata alle primarie del Pd per il sindaco di Chianciano Terme.

“Il Golf è fermo ormai da decenni – spiega Licia Rossi – le amministrazioni pubbliche e il Comune in particolare hanno il dovere di fare di tutto affinché possa completarsi e rappresentare finalmente il tanto atteso valore aggiunto per Chianciano. Della casa da gioco si discute da anni, la nuova Amministrazione comunale dovrà fare pressione in tutte le sedi, a partire da quelle regionali e politiche, per fare in modo che Chianciano possa essere il primo Comune toscano a ospitare un Casinò. Deve diventare una priorità non soltanto per Siena, ma per tutta la Regione Toscana. In passato c’erano dubbi, ma oggi con l’invasione delle slot machines e videolottery la situazione è cambiata, serve un atteggiamento diverso”.

“Chianciano non ha più tempo – aggiunge la candidata – chi vota alle primarie del 9 marzo può scegliere se andare avanti con le vecchie consuetudini oppure cambiare. Casinò e Golf Club sono due proposte sul tappeto, possono essercene altre, l’importante è che si cominci a fare qualcosa. Si è parlato di parco giochi, doveva sorgere il centro congressi da 5mila posti che non è mai partito. Ora non si può più aspettare, servono grandi progetti che nascano dall’impulso dei privati. Il dovere dell’Amministrazione è agevolarli, tenendo fede alle proprie prerogative e dando servizi efficienti”.

13/02/14

Anonimo ha detto...

Vi parlo da elettore delusissimo di sinistra. Quando nelle scorse elezioni sono andato a votare ho scelto a malincuore di votare a sinistra (nuovamente e stupidamente) per votare il meno peggio. Visti i risultati ho sbagliato e alla grande. Alle prossime elezioni, non intendo assolutamente guardare al colore dei candidati, e viste le scelte, non riesco a capire come, in coscienza un elettore possa decidere di votare nuovamente PD.
Sembra quasi che questi candidati siano stati scelti con il chiaro intento di favorire le altre liste. Da una parte un candidato che dopo essere stato segretario del pd a livello comunale ha scelto di dimettersi in chiaro disaccordo con l'amministrazione ed è formalmente sparito dai radar politici per ricomparire magicamente. Dall'altra parte una candidata che dopo vari tentativi andati male ci riprova con la testardaggine di chi pensa e spera che forse questa sia la volta buona salvo poi in caso di esito negativo scomparire nel nulla come in passato. Chianciano ha bisogno di altro. Mi sembra di capire dal commento postato da Licia Rossi che buona parte della sua campagna elettorale si basa su cose dette e ridette, sentite e risentite, durante le precedenti campagne elettorali e poi mai avverate per questo e quel motivo. Mi dispiace ma io non ci casco piu'. Ci tengo troppo a questo paesino ormai distrutto, per farmi prendere in giro da voi. Lo devo a me, ai miei genitori che ci hanno lavorato per 50 anni e hai miei figli che vorrei avessero la possibilita' di rimanere qui.

Anonimo ha detto...

scusate l'errore di grammatica, imperdonabile....

Palabruco ha detto...

Ragazzi, mi sto a sganascià dalle risate.....ma la Licia si è svegliata adesso?
Ma lei si candida per il PD o per qualche altro partito?
L'aver bloccato e non aver dato la possibilità di realizzare certe opere è proprio il frutto della cattiva amministrazione del suo partito, dai tempi del PCI, PDS, DS, PD!!!
Ora si vorrebbe davvero far credere che gli asini volano?

Azeglio ha detto...

NO, Sig.ra Licia Rossi, il tempo delle "grandi opere" è finito da un pezzo, insieme ai soldi.
Ancora ce la menate con il casinò?
Con il golf club!
E l'ippodromo?
Ve ne siete dimenticati?

Ma ci prendete per fessi?
Almeno fate lo sforzo di cercare esche migliori per abbindolarci!
Siccome voglio essere costruttivo, vi do qualche dritta. Proponete, ad esempio, la costruzione di:
- un aeroporto
- una fabbrica di confetture da 200 posti di lavoro
- un incubatore di start-up, che oggi vanno tanto di moda
- un teatro VERO, che all'occasione può diventare cinema
Suvvia, FATECI DAVVERO SOGNARE!

Ma, tornando a noi, non sarebbe meglio partire dalle "piccole opere", visti i tempi che corrono? Anche soltanto concentrarsi sul decoro urbano non sarebbe male, eh? A volte basta poco!

E poi il segreto sta nel CENTRO STORICO: va pulito, tirato a lucido, pubblicizzato. Guardate Città della Pieve! Guardate San Quirico! Guardate Chiusi! Loro ci hanno creduto e investito e un po' di turisti li attraggono.

E voi invece state ancora a pensare ai casinò, al golf, ai baracconi...
Non vi voterò mai.

Azeglio

Anonimo ha detto...

Io avrei una proposta di un'opera realizzabile che porterebbe numerosi turisti:
IL MARE A CHIANCIANO !!!!
IMMAGINATE UNA BELLISSIMA SPIAGGIA, TANTI STABILIMENTI BALNEARI COLLEGATI CON GLI ALBERGHI CHE SI AFFACCIANO SUL GOLFO.....
SU CHE CI VUOLE CHIAMATE QUALCHE BRILLANTE ARCHITETTO, RIUNITE UNA SQUADRA DI TECNICI E NEL GIRO DI POCHI ANNI POTREMO REALIZZARE QUESTA OPERA CHE CI RISOLVEREBBE UN SACCO DI PROBLEMI....
NEL FRATTEMPO PERO' NON SI ARRIVA ALLA FINE DEL MESE, MA COME DICE IL COMICO, SE NON CI ARRIVI ALLA FINE DEL MESE PAZIENZA, MICA E' UNA GARA !!!!

Anonimo ha detto...

CARI AMICI SIAMO ALLA FRUTTA * CHE CONFUSIONE TRA LA DC (PD) E LA SINISTRA (PD). LICIA ROSSI MASSIMO RONDONI - LETTA RENZI (AMICI NEMICI) MA VOI CHE CI CAPITE * Trovo assurdo che Renzi apprezzi l'operato di Letta però gli dice VAI A CASA. Renzi ha detto la spinta del cambiamento deve venire dal PD , ma Letta non ne fa parte? E RENZI DA DOVE VIENI? CHE RISATE * Cari amici c'è poco da ridere, tutto quello che accade al livello Nazionale si ripercuote anche da noi, Rottamare la Licia? Diciamolo a Renzi. Rondoni quando aveva la Segreteria del PD doveva affrontare il suo impegno. Oggi che si fa come RENZI e domani * da SINDACO faranno come RENZI! Un saluto al coordinatore provinciale del PD (ci volevi anche te, complimenti hai individuato subito i problemi, attento alle torri) IO VI DICO "punto e a capo".

Anonimo ha detto...

Ho capito dove il marchetti a preso spunto per il nome ed il logo della sua lista civica " punto e capo"... Dal bar di Moiano (Citta' della Pieve) quindi e' tutto un dire!!!

Roby 53 ha detto...

Caro Azeglio, hai ragione, il nostro centro storico fa veramente schifo. Dalla creazione della ZTL si è piano piano desertificato, non c'è piu rimasta un attività commerciale e i residenti sono per lo più extracomunitari. Nessuno se è mai preso la briga di far rinascere questo paese, anzi negli anni è stato peggiorato. I paesi limitrofi hanno sicuramente fatto delle scelte migliori valorizzando il vecchio del loro paese e cosi bene o male qualche persona va a visitarli e forse anche ad acquistare qualcosa. Altre teste....

Anonimo ha detto...

Veramente un 'GENIO'! Che roba....

Anonimo ha detto...

Ma prima c'aveva famiglia da quelle parti o sbaglio?

piddino deluso ha detto...

Dal tipo di attacchi che vengono fatti alla Sig.ra Rossi e al Dott. Marchetti, almeno due cose si capiscono. Che nel primo caso politicamente il PD è attaccabile anche da un bambino e che nel secondo, essendo solo bambineschi attacchi personali, il Dott. Marchetti con il suo gruppo è attualmente colui che detiene la maggiore credibilità.

Ufficio Stampa ha detto...

Sviluppo e rigenerazione urbana: la Toscana stanzia 380mila euro per lo studio di fattibilità

Il progetto del Comune è stato inserito tra quelli considerati strategici per lo sviluppo economico regionale 380.000 euro sono stati destinati a Chianciano Terme dalla Regione Toscana per uno studio di fattibilità che la Regione stessa farà predisporre. Il “Progetto pilota Chianciano Terme”, è stato inserito dalla Regione Toscana tra i progetti considerati strategici per lo sviluppo economico regionale. L’impegno finanziario di 380 mila euro da parte della Regione per la stesura dello studio di fattibilità nasce dall’apprezzamento per la proposta elaborata dalla Giunta comunale di Chianciano Terme con il gruppo di lavoro che ha realizzato il Piano strutturale recentemente approvato; nella proposta si poneva, come strumento metodologico, il Masterplan che individuerà progetti urbanistici privilegiando la rigenerazione dei volumi esistenti. «Lo studio di fattibilità – afferma il Sindaco Gabriella Ferranti – è evidentemente la prima fase di un percorso finalizzato a collegare lo sviluppo e la rigenerazione urbana di Chianciano Terme con canali di finanziamento e di investimenti sia da parte di privati sia finanziamenti comunitari probabilmente già dalla nuova programmazione 2014-2020». «Il Masterplan sarà un importante strumento che potrebbe essere decisivo per superare l’attuale situazione di grave crisi dell’economia e di degrado del patrimonio edilizio. E’ per noi – aggiunge il Sindaco – un’ulteriore conferma che abbiamo lavorato bene; il rapporto tra questa amministrazione e la Regione è stato costante e molto proficuo». «Il Presidente Enrico Rossi nella recente visita a Chianciano Terme ha manifestato il suo apprezzamento per quanto stiamo facendo. Gli sono piaciute molto anche le piscine termali Theia, alla cui realizzazione, oltre che dalla Regione Toscana, è stato dato un determinante contributo, in diversi ambiti, dalla nostra amministrazione – conclude il Sindaco Ferranti -, tutto ciò fa parte dell’importante eredità che lascio alla futura amministrazione».

Fonte: Ufficio Stampa

Anonimo ha detto...

Partita la campagna elettorale del PD. Ma il master plan e' l'ennesima bufala. Ritentate. Forse sarete più fortunati.

Merigge ha detto...

Ecco un'altra supercazzola prematurata a beneficio dei soliti. Difficile comprendere bene di cosa si parla, ma che sia una supercazzola è certo. Al costo di questa andrebbe aggiunto quello delle precedenti, progetti su progetti, studi su studi, che purtroppo in alcuni casi si sono trasformati anche in opere. Il fatto che in larga parte siano state finanziate dalla fondazione non cambia di una virgola il problema, dato che poi i soldi alle banche glieli ridiamo, di riffa o di raffa, comunque noi.
Quanto agli elogi di Rossi nessuno sembra essersi accorto che il succo del suo discorso è stato "tutto bello, ma guardate che i soldi sono finiti, quindi scordatevi futuri interventi della regione per ripianare i vostri buchi e le vostre incompetenze". Il punto è che è finita l'epoca dell'assistenzialismo, dell'intervento pubblico in economia e relativi onnipresenti favori agli amici o agli amici degli amici, dei bilanci alla viva il parroco. Siamo arrivati alla resa dei conti, o impariamo a camminare con le nostre gambe, relegando la politica e l'amministrazione al suo ruolo naturale di fornitore di servizi essenziali e normatore delle regole del gioco, o siamo morti.

Anonimo ha detto...

CARI AMICI * una domanda che ci chiediami in tanti, ma il Partito "DEMOCRATICO" esiste sempre anche a Chianciano o forse in piena Democrazia è stato Ribattezzato Partito Renzi. In Nome Del Popolo Italiano come dice il nostro Presidente Napolitano, la "DEMOCRAZIA" è GARANTITA. SI * FORSE LA Democrazia Cristiana. E Napolitano aggiunge, il vecchio detto DICE * non c'è 2 senza 3(Monti-Letta-Renzi. Attenti * l'Italiani senza lavoro, in cassa integrazione, la base di ogni Partito politico i giovani senza futuro prima o poi si stancano. Io vi dico "Punto e a Capo"

Anticipazione Corriere di Siena ha detto...

“Lasciamo conti in ordine e cospicue risorse economiche. E, per la trasparenza,presto il resoconto a tutte le famiglie.”

Queste le dichiarazioni del Sindco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti

Chianciano Terme - Questa l’affermazione di Gabriella Ferranti sindaco di Chianciano terme, Comune in cui si terranno le elezioni amministrative in primavera,ma di fatto, con le candidature, è già iniziata la campagna elettorale.

L’amministrazione comunale ritenendo opportuno rendere conto ai cittadini dell’operato dei 5 anni di mandato sta predisponendo un rendiconto da inviare a tutte le famiglie e sta completando l’inserimento di dati sul sito del Comune sotto il titolo “ Amministrazione trasparente” .

“In questi 5 anni, i più difficili dal dopoguerra, per Chianciano terme -afferma il Sindaco- abbiamo lavorato con il massimo impegno con l’obiettivo di porre le basi per il rilancio della nostra città.

L’approvazione del Piano Strutturale dopo oltre 20 anni dall’ultimo Piano Regolatore ed i grandi investimenti nella riqualificazione della città vanno in questa direzione.

Amministrare è stato un lavoro difficile e complesso per l’obbligatorio rispetto del patto di stabilità, per i tagli incondizionati e sempre più consistenti ai trasferimenti, e per le continue modifiche alle normative sul bilancio che hanno prodotto incertezze sulle risorse finanziarie disponibili e conseguentemente sulla stesura dei bilanci di previsione rendendo ancora più complicato prendere decisioni di gestione.

Una situazione generale di gravissima crisi per tutte le collettività territoriali , se si pensa che dal 2008 al 2012 sono stati effettuati tagli per 100 miliardi di euro alla pubblica amministrazione, difficoltà che hanno portato numerosi Comuni al dissesto.

Noi lasciamo i conti in ordine, bilanci approvati e certificati ed ovviamente, per la trasparenza, accessibili a tutti in quanto pubblicati nel sito, così come lo sono anche tutte le delibere di Consiglio comunale e di Giunta.

Questa amministrazione –prosegue il sindaco Ferranti- ha effettuato scelte di bilancio basate su operazioni a breve ,medio e lungo termine che hanno già portato e porteranno significativi risparmi gestionali dai quali già la prossima amministrazione potrà trarre beneficio,ma ha anche garantito tutti i servizi allo stesso livello per quantità e qualità ,quasi tutti a tariffe invariate nonostante l’aumento dei costi .
Una gestione oculata, che ha ridotto a zero, fin dal primo anno di mandato, le spese di rappresentanza e per fare un esempio molto visibile la cosiddetta “macchina blu” del Comune è una fiat panda che noi amministratori condividiamo con gli uffici e perciò, essendo spesso non disponibile, noi utilizziamo per le funzioni istituzionali, le macchine personali.

Lasciamo anche cospicue risorse economiche e tra queste 2 milioni di euro, contributo regionale per la valorizzazione del congressuale nel Parco Fucoli.

Gli approfondimenti sui vari temi saranno tutti nel sito e nel nostro resoconto , ma sempre i cittadini, attraverso i loro rappresentanti, hanno avuto la possibilità di verificare in Comune la nostra gestione.

In questo periodo-conclude il Sindaco- già alcuni candidati sono venuti a chiedere chiarimenti nei vari uffici ,sarebbe utile che venissero tutti ,ciò permetterebbe loro di svolgere una campagna elettorale propositiva e di confronto serio su idee e programmi e non uno scontro su fatti ed interpretazioni non corrispondenti alla realtà”.

valtubo ha detto...

Sarei curioso di sapere il parere delle forze di opposizione e dei candidati a Sindaco su queste affermazioni della Ferranti...

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Vorremmo sapere chi e' che scrive per punto a capo.. Perché dovrebbe ritornare alla scuola elementare!

Anonimo ha detto...

Poi magari ci faccia anche sapere che fine ha fatto la fattura da 1 milione di euro di Sienambiente e soprattutto se ha guardato in tutti i cassetti. Sia mai che ne uscisse qualcun'altra di fatture di tale importo....

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14.39 io direi chi scrive DI "punto e a capo" e non PER. Puntoeacapo ha il proprio ufficio stampa e nessuno e' tenuto a scrivere per conto dello stesso movimento.

Anonimo ha detto...

E allora bisogna dire all'ufficio stampa di fare un corso accelerato di italiano. Io vi dico punto e virgola.

Roby 53 ha detto...

Sono ormai passati alcuni anni dall'evento:....... ma la nostra discarica o isola ecologica, come la volete chiamare, nessuno se lo ricorda più che è chiusa? Ma va bene cosi anche se si vede immondizia in ogni luogo

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 16.06 evidentemente sei duro come il crognolo!!!

Anonimo ha detto...

La povertà grammaticale, lessicale e di contenuti di scrive a favore di punto e a capo è veramente imbarazzante e disarmante. Prima di valutare le teste degli altri stimate bene di cosa sono composte le vostre; sicuramente di materia inorganica.

Anonimo ha detto...

A.A. falla finita! Dammi retta!

Anonimo ha detto...

* Sono un Chiancianese che voterà x "Punto e a Capo". Pertanto x gli amici Anonimi del 15 feb ore 14.30/15.29 rispondo che sarei veramente orgoglioso di ritornare alle Elementari. Quanti errori che non rifarei, come quello di aver creduto in una sinistra che ormai è inesistente. Ho votato e senza nessun rimpianto alle Amministrative x Partiti di sinistra, poi x il Centro-Destra. Come vedete tutto un arco politico. * IL PROBLEMA è il vostro che ancora andrete a votare con il "paraocchi". Un mio amico di sinistra delle Elementari mi disse *il fine giustifica i mezzi* (speriamo che lo possiate capire). Come ripeto * sono un Chiancianese che voterà per la lista del Marchetti - "Punto e a Capo". Non faccio parte della lista, non porto il pensiero della lista, sono autonomo dalle Elementari. Lo stesso Marchetti ha detto in un suo post che solo Punto e a Capo - Lista Civica ha pienamente il diritto e solo lui fare di fare dichiarazioni. Pertanto x i vari compagni di indubbia cultura e dato che sono Democratici gli DICO * Punto e a Capo *. Un amico delle Elementari * e se ho sbagliato "mi curriggerete".

Anonimo ha detto...

Quest'ultima dichiarazione e' sempre dell' ufficio stampa più ignorante di Italia. La cultura infatti e' assolutamente di sx.

Anonimo ha detto...

Vedo che come ignoranza l'avvocato di A.A. non è messo male...

Anonimo ha detto...

Ma guardate buffi questi soggetti della destra chiancianese che respinti da Marchetti, ora che non riescono nemmeno a fa' uno straccio di lista, si fingono piddini ed attaccano Puntoeacapo. Buffi davvero.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti,
da poco tempo, per motivi familiari, non abito a Chianciano con continuità, osservo lo sviluppo politico da lontano e nelle sue varie espressioni, compreso ovviamente questo blog. Pre lavoro sono sempre stato a siena e ho potuto conoscere molte realtà a noi vicine e lontane della nostra Provincia e adesso che sono molto più distante, tante cose si mettono ancor meglio a fuoco.
Ora, a me non piace far polemica, ho rispetto per ogni sacrosanta critica mossa all'amministrazione uscente o a chi sta per candidarsi alle prossime elezioni, però vorrei qui esprimere delle osservazioni da cui secondo me dovrebbe iniziare un percorso concreto di programma.
Punto primo - ogni amministrazione dovrebbe occuparsi in prima battuta del funzionamento della propria organizzazione. Il primo compito di una amministrazione è fare in modo che venga sempre trovata un rapida applicazione delle decisioni politiche con tempi d'attuazione non superiori alla normale gestione e nel rispetto delle autonomie e responsabilità dei dirigenti. Questo perché se l'amministrazione pubblica non funziona a dovere laddove di propria competenza è impossibile che possa efficacemente agire sull'ambiente esterno.
Secondo - per un'amministrazione, combattere la situazione di crisi, prima di tutto deve significare agire in primis come catalizzatore delle categorie locali, mettendo le (poche) aziende, imprese, esercizi commerciali e agenzie intorno a tavoli tecnici coordinati. Solo condividendo difficoltà, strategie e risorse è possibile agire con programmazioni efficienti e non ridursi a misure di emergenza scorrelate e ad alto rischio di dispersione delle pochissime risorse disponibili.
Terzo - sullo stato sociale, l'assistenza, la cura dell'ambiente e dell'educazione civica, l'amministrazione deve affidarsi al mondo associativo chiancianese, presente e florido, vivo ed efficace come in ogni altro paese limitrofo. In cambio deve essere i grado di sostenere le associazioni, non necessariamente economicamente, ma offrendo i propri spazi e impianti e coinvolgendo nella loro vita e mantenimento gli stessi. Ad esempio magazzini, villa simoneschi, ex boblioteca, etc etc.
Queste mie sono solamente delle idee da cittadino, non impegnato direttamente, ma intenzionato a dare un contributo, o semplicemente uno spunto di riflessione.
Buona serata
Marco Malandrino.

Luca ha detto...

Malandrino, hai esordito con il piede sbagliato, rimani a Siena che è meglio.
Non ti piace far polemica?
Sei sempre stato comunista e gli hai sempre dato il voto a questi del pds...pensa al rugby che è meglio!

Anonimo ha detto...

Solamente interessi personali muovono certe teste, che credono di arrivare chissà dove ma si dovranno arrendere alla triste evidenza dei fatti.

Anonimo ha detto...

Ma onestamente io non li cosidererei neppure. Si commentano da soli. Inveiscono e poi e si rispondono da soli, facendo finta di essere di sinistra. E magari sono andati a cercare pure i rinforzi di gente al loro pari.. anzi forse peggio. Fateci solo una risata!

Anonimo ha detto...

Prima era di Forza Italia, poi dei Fratelli d' Italia, poi piuttosto di diventare sindaco inventa una lista civica.. Ma peggio di questi individui con un ufficio stampa "pietoso" chi ci può essere?

Anonimo ha detto...

anonimo delle 21.54.... ma l'Avv. di A.A. consiglierino non è A.A. la sorellina ?????????????? parliamone pure di quei due!

Anonimo ha detto...

A Marco Malandrino vorrei fare una
domanda,sperando che le faccia piacere darmi una risposta.
Letto le sue riflessioni che mi sembrano più l'annuncio di un piccolo programma amministrativo,le chiedo il PD le ha per caso fatto una proposta per una sua futura candidatura in lista?
Adesso vorrei permettermi di dire al futuro Sindaco del PD che penso dopo le primarie diventerà Massimo Rondoni di dimostrare a questa città,la volontà chiara e il coraggio nella scelta dei componenti della sua lista,di un completo cambiamento e di discontinuità con il passato.Di ponderare bene e scegliere competenze e non dilettanti allo sbaraglio,come invece il Marchetti sembra aver preferito.Credo che così gli elettori sopporterebbero meglio la candidatura del Rondoni che sicuramente,non rappresenta certo il nuovo anche se in passato ha dimostrato di essere critico nei confronti dell'amministrazione ferranti,dando anche le dimissioni da segretario del PD.Penso anche che se il Rondoni non avrà questo coraggio di cambiamento totale, ho l'impressione che si cadrà dalla padella alla brace.Non basta la buona volontà,la buona fede,per governare una città così in crisi,ci vuole ben altro,speriamo fiduciosi che il PD che ancora non si è esposto nelle candidature e nel programma dimostri di amare questa città e che voglia salvarla a differenza di quanto ha fatto fino ad oggi.Basta con chi ad oggi ha dimostrato incapacità e con chi attraverso una mentalità conservatrice ha distrutto questo paese.

Anonimo ha detto...

Se so' dilettanti allo sbaraglio quelli del Marchetti, dopo aver visto ciò che finora ha presentato il PD, so' curioso di vedè chi cavano fuori dal cilindro chiancianese! Li andranno a prendere fuori?

Unknown ha detto...

Ciao Luca,
Sul comunista lascio correre anche perchè manco te sai che sono, e sul resto non cercavo nessun giudizio, se poi devono essere come il tuo... comunque al rugby ci penso parecchio volentieri, se fosse stato per gente come te non ci sarebbe stato nemmeno quello, sono sicuro.
Per chi mi chiede se mi hanno contattato per entrare in lista, rispondo di no, anche perché vivendo da settembre fuori chianciano (molto lontano) non avrei potuto dare nessun contributo.
Volevo solo partecipare ad una riflessione, ma come temevo si cerca solamente la rissa e lo sputtanamento del concittadino, meglio poi se si firma.
Grazie dello spazio, saluti e buon proseguimento.
Marco Malandrino

Anonimo ha detto...

Allora. Da una parte la Licia Rossi e il Rondoni non vanno bene, dall'altra il DeAngelis, il Marchetti ed i suoi nemmeno. Ma invece di criticare e basta da dietro codesta tastiera, perché non vi ci mettete voi in gioco? E siccome non lo farete perché, almeno, perché non trovate persone credibili e disposte a farlo? Siete così convinti che all'interno di questo paese ci siano così tanti coraggiosi? Prima di parlare, almeno, abbiate da decenza di accendere il cervello!