e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 28 ottobre 2013

C’è un vuoto nella politica chiancianese


Fonte la rete
Come a livello nazionale con la decadenza di Berlusconi, che ha creato un vuoto nell’elettorato di centrodestra, a cascata anche a Chianciano l’inconsistenza del PDL locale ha portato ad un vuoto elettorale, di elettori delusi e del centrodestra, che non riescono a collocarsi in nessuna formazione alternativa e non ambigua da colmare.
E’ là che i due candidati che hanno partecipato al dibattito del blog (clicca qui per ascoltarlo), devono cercare di fare il pieno per riuscire a cambiare e conquistare la poltrona di Sindaco di Chianciano Terme.
Il PD può contare su un suo “zoccolo duro” che gli garantisce sicuramente 1300, 1400 voti, ma a livello di amministrative comunali non sufficienti a garantire la vittoria, è sicuramente in un momento difficile visto che ha scelto come segretario una ragazza, “Monica Sanchini chi?” (non la conosce praticamente nessuno), che non lavora a Chianciano e non credo possa conoscere a fondo le esigenze e le dinamiche del tessuto socio-economico locale.
Certo per battere il PD ci vogliono una serie di combinazioni utili e fortunate, ma la situazione economica chiancianese è cosi critica e priva di prospettive, che molti staranno molto attenti a ridare il proprio voto al PD per partito preso, a come votare e soprattutto SE votare.
Il problema a monte è che dalle parole dette da Marchetti con Puntoeacapo, con la visione della smart-city, colonnine per auto elettriche che ancora per molto non avranno un utilizzo massivo, la  trasformazione/distruzione del campo da calcio in un parcheggio, la cittadella dello sport (o più che altro del calcio) con tre campi da calcio ex-novo, risposte apparse molto più “grilline” dell’avversario e non mi sembrano temi e soluzioni che diano a questo paese una speranza forte di ripartenza e che vadano a catturare quei voti di centrodestra di cui ha fortemente bisogno.
De Angelis sicuramente è apparso più vicino alle problematiche dei chiancianesi e più concreto e plausibile nelle risposte, deciso, ma paga l’handicap di appartenere ad un partito il Movimento 5 Stelle, che nei risultati sarà fortemente condizionato dal comportamento dei grillini a livello nazionale, anche se ha vinto decisamente la serata.
Quindi rimane aperta la corsa a quei voti di delusi del PD, forse più propensi ad avvicinarsi al M5S, e degli elettori del centrodestra, che in questo momento hanno forte difficoltà a riconoscersi nelle formazioni e nei candidati in opposizione al PD a Chianciano.

Saluti

Valtubo

53 commenti:

Paolo Piccinelli ha detto...

Ora sono certo che qualcuno penserà che voglio fare polemica con De Angelis, credetemi non é mia intenzione, piuttosto con Valtubo, perché dalla serata non é emerso un "vincitore", non era una gara, piuttosto un modo anche originale, di iniziare a farsi conoscere. Sulle domande più importanti, l'ho già scritto, sono state date risposte fuori contesto su argomenti come rilancio economico o piano strutturale, ma non si sono toccati argomenti sulla visione del "modello Chianciano" del futuro, non si é parlato di Terme o di come si riportano le presenze necessarie a far sopravvivere oltre 100 alberghi.

C'é un buco da riempire e riguarda la politica in generale e la fiducia che molti di noi hanno perso a livello nazionale, depressione che poi noi viviamo anche nella nostra cittadina. Un occasione per Marchetti e De Angelis, dato che peggio di come abbiamo fatto noi o chi ci ha preceduto sarà difficile. Però servono argomenti validi, bisogna prendere informazioni, conoscere perché non é tutto scontato come le chiacchiere che si sentono al bar.

Saluti

Paolo Piccinelli

Anonimo ha detto...

“Come a livello nazionale con la decadenza di Berlusconi, che ha creato un vuoto nell’elettorato di centrodestra, a cascata anche a Chianciano l’inconsistenza del PDL locale ha portato ad un vuoto elettorale, di elettori delusi e del centrodestra, che non riescono a collocarsi in nessuna formazione alternativa e non ambigua da colmare.”

Penso che i passati elettori del PDL voteranno sicuramente Marchetti; se non mi sbaglio faceva parte del PDL per poi uscirne e costituire una lista civica. Queste operazioni di restyling, che cavalcano il crescente sentimento di antipolitica, vanno molto di moda ultimamente. Spesso scrollarsi di dosso un'ingombrante partito come il PDL, dal punto di vista dei consensi, può essere molto fruttuoso; non a caso anche Berlusconi ha azzerato il PDL ed ha rifondato Forza Italia. Quello che contano sono le idee al di là dell'associazione ad simbolo o ad un partito; certo chi ha fatto parte del PDL avrà avuto idee affini a quelle del partito sia a livello locale che nazionale (Berlusconi & co.), e queste idee non svaniscono o si modificano all'improvviso uscendo da un partito e fondando una lista civica.

“Il PD può contare su un suo “zoccolo duro” che gli garantisce sicuramente 1300, 1400 voti, ma a livello di amministrative comunali non sufficienti a garantire la vittoria, è sicuramente in un momento difficile visto che ha scelto come segretario una ragazza, “Monica Sanchini chi?” (non la conosce praticamente nessuno), che non lavora a Chianciano e non credo possa conoscere a fondo le esigenze e le dinamiche del tessuto socio-economico locale.”

In questa parte mi dispiace dirlo ma cadi in una palese contraddizione (faziosa?). Da una parte affermi il nuovo segretario del PD, Monica Sanchini, non lo conosce nessuno, quindi nemmeno tu; mentre dall'altra sembra invece che la conosci talmente bene da sapere dove lavora ed anche quali sono le sue conoscenze e capacità per risolvere e far fronte alle esigenze del tessuto socio-economico locale di Chianciano. Quanto hai scritto mi sembra solo un maldestro tentativo di screditare una persona che forse oggettivamente non conosci o fai finta di non conoscere, per motivi che solo tu ci puoi spiegare. I fatti oggettivi riguardanti il PD di Chianciano sono altri invece e sono molto semplici: c'è stato un forte rinnovamento di persone e di idee per dare un senso di discontinuità con il passato. Il fatto che Monica Sanchini sia poco conosciuta è un pregio e non un difetto perché il non aver eletto segretario uno dei soliti noti indica proprio che c'è stato un forte cambiamento all'interno del partito.

“la situazione economica chiancianese è cosi critica e priva di prospettive, che molti staranno molto attenti a ridare il proprio voto al PD per partito preso, a come votare e soprattutto SE votare.”

Qui sono d'accordo con te i cittadini di Chianciano dovranno votare il PD per le proposte e le idee che saprà proporre e non per partito preso (le vecchie ideologie non possono più condizionare le nostre scelte elettorali).

“Quindi rimane aperta la corsa a quei voti di delusi del PD, forse più propensi ad avvicinarsi al M5S, e degli elettori del centrodestra, che in questo momento hanno forte difficoltà a riconoscersi nelle formazioni e nei candidati in opposizione al PD a Chianciano.”

Io credo che elettori delusi ce ne siano in tutti i partiti e non-partiti sia per quanto riguarda le amministrazioni locali che nazionali. Anche il M5S che doveva mandare tutti a casa, rivoluzionare il paese, cambiare finalmente le cose non ha fatto ancora niente di niente se non sterili e plateali proteste. Anzi si, qualcosa l'ha fatta, ha rimpinguato bene bene le casse di Grillo e Casaleggio.

Movimento5Stelle Chianciano Terme ha detto...

Premesso che non rispondiamo agli anonimi o a chi non mette il proprio nome e cognome abbiamo deciso di dare il nostro parere sull'argomento buoni pasto solo perchè è una delle tante problematiche che riguarda comunque i cittadini di Chianciano.
Per quanto riguarda il servizio mensa dell'Istituto comprensivo Tozzi di Chianciano è giusto precisare che, come già detto dall'assessore Rossi:
- il prezzo dei buoni mensa è invariato dall'anno scolastico 2010-2011;
- la qualità del servizio mensa viene garantita dal fatto che il menù (anzi ce ne sono due: quello invernale e quello primaverile-estivo) è deciso da esperti della nutrizione della ASL e l'appalto assegnato con regolare gara, come previsto per gli enti pubblici(pertanto ci sono parametri da rispettare);
- non si pagano due mesi anticipati: il servizio mensa è iniziato in tutti gli ordini di scuola lunedì 16 settembre u.s., il pagamento del primo bollettino (40 pasti) scadeva il 15 ottobre u.s. (quindi con 21 pasti già consumati su 40); stando a quanto dice l'Assessore anche nei mesi successivi la scadenza sarà sempre al 15 del secondo mese, quindi l'anticipo si riduce a due settimane, proprio come nel vecchio blocchetto;
- i buoni pasto venivano anch'essi pagati in anticipo, ma non permettevano un adeguato controllo (chi aveva più figli poteva comprare soltanto blocchetti per i secondi o terzi figli, generalmente ad un prezzo più basso, e darli anche al primogenito, con evidente aggravio di costo per il Comune);
- il prezzo richiesto non è a totale copertura dei pasti, in parte sostenuta dal Comune e quindi dai cittadini tutti.
Semmai si può dire che, visto il cambiamento proposto dalla Banca cassiera, il Comune avrebbe potuto organizzare una preventiva riunione informativa per i cittadini che usufruiscono del servizio ed illustrare la nuova modalità di pagamento anche con un aggiornamento nel sito del Comune "Servizio refezione scolastica" sarebbe stato utile (è fermo all'anno scolastico 2010/2011!), avrebbe altresì potuto chiedere alla banca di attivare tale procedura per un unico figlio a famiglia, in modo tale da garantire a chi ha 2 figli a mensa di anticipare il pagamento solo per uno di essi.

Anonimo ha detto...

Se la situazione politica e' questa sono sicuro al 110 % che rivince il PD anche se presentano il piu' scalcinato e sfigato del palconoscenico locale.

abc ha detto...

A questo giro chi rivoterà ancora pd si assumerà la piena responsabilità del definitivo tracollo di Chianciano. E questo nonostante i soliti trasformismi con cui proveranno a rimischiare le carte. Due giovani qua, una lista psudo renziana di là, e cercheranno di rifarvi fessi. Ma sono e saranno gli stessi a tirare le fila, esattamente gli stessi, e con gli stessi metodi. Ma che vi serve per NON votarli più? Ma chi pensate ci sia dietro alle vostre bollette stratosferiche? O ai folli parametri degli studi di settore che costringono a pagare più tasse del giusto? O alla miriade di norme e leggine provinciali e regionali che vi rendono la vita impossibile e costringono a chiudere? O chi pensate che abbia svuotato il mps? O chi è che si è infilato in tutti i meandri delle istituzioni ed in questi anni è campato da re mentre voi facevate la fame? Ma davvero pensate che a chi è campato e sta campando così bene interessi qualcosa dei vostri problemi? Ma se non vi è bastato rivotateli, così potranno concludere l'opera.

abc ha detto...

L'ultimo commento è esemplare di come ragionano quelli del pd. Hanno svuotato un'intera nazione, banche, e qui a livello locale ne hanno combinate quanto Carlo in Francia, poi però secondo loro la colpa è di Grillo, che viene accusato anche di fare i soldi con la politica, cosa platealmente falsa, e che comunque detta da loro fa veramente sorridere. Ma rivotateli pure, poi però, quando vi trovo al bar che vi lamentate, dopo averli rivotati per la ventesima volta, un bel vaff... a questo giro vi tocca.
Detto questo ritengo un errore madornale, oltre che ridicolo, che a livello locale si presenti una lista m5s, che farà solo danno al movimento, probabilmente rendendolo impresentabile anche per il futuro, prenderà sì e no qualche centinaio di voti e rischierà seriamente di riconsegnare il paese al pd. Secondo me qui c'è qualcuno che sbarella e non si rende conto della posta in gioco. Il problema è che invece un gioco non è. Nonostante loro, ovviamente, io alle politiche continuerò a votare m5s. Certo che tanta supponenza e tanta miopia politica da parte del meetup locale mi da molto, ma molto fastidio.

P.s Valerio, ha ragione il Mazzetti, sto codice non si regge, inventa qualcosa e cambialo

Ghino di Tacco ha detto...

Valtubo questo tuo endorsement nei confronti di De Angelis e dei grillini non lo condivido! Secondo me se qualcuno ha vinto il confronto, questo è Marchetti. E ti spiego perché.
Prima di tutto Marchetti è apparso fin da subito meno impacciato nel rapportarsi al pubblico e questo è normale visto che politicamente ha più esperienza dell’altro. Ma a parte questo, sui contenuti mi è sembrato più convincente e comunque con i piedi più a terra rispetto a De Angelis che ha proposto delle belle idee ma assai utopistiche.
Per esempio De Angelis ha proposto la scala mobile da via Trasimeno al paese. Ottima idea, peccato però che non abbia detto dove intende trovare i soldi. Un simile intervento poteva essere ipotizzato nel quadro dei lavori del Borgonuovo. Peccato però che l’attuale progetto prevede di spendere oltre 800.000 per rifare la pavimentazione e per realizzare l’ascensore diretto alla piazzetta soprastante (monastero). Altri soldi da spendere dove potrebbero essere trovati visto che il bilancio del comune per mantenere la spesa corrente prende la maggior parte delle entrate destinate agli investimenti ed ha intaccato pesantemente anche la tassa di soggiorno ( della quale tra l’altro si fa fatica a incassare pure l’accertato) Vero Piccinelli?
E poi francamente l’idea di andare a recuperare risorse finanziarie alla UE, attraverso l’Anci ecc mi sembra una bella favoletta!
L’ANCI ovvero l’associazione dei comuni è alle dirette dipendenze della politica centrale, è guidata da politici di lungo corso e come si può pensare che essa possa promuovere iniziative dei comuni per attirare risorse a scapito magari dello stato centrale. Inoltre per avere finanziamenti da parte della UE e per attrarre risorse da questa istituzione è necessario fare lobbying e questa chi la farebbero i grillini che ogni 5 minuti inviano sproloqui alla UE (anche giustamente ma questo è un altro discorso!)?
Sicuramente è da apprezzare l’impegno profuso e la volontà di questi cittadini ma a me sembra che politicamente siano ancora molto fragili e inconsistenti, essendo come sono fuori dalle istituzioni.
Per carità non voglio dire che la parola di Marchetti sia il vangelo però mi è sembrato, rispetto a De Angelis, molto più consapevole delle difficoltà che vi sono nell’amministrare un comune come Chianciano, di ciò che può essere fatto e di ciò che invece è pura demagogia.

Anonimo ha detto...

Chi vota Marchetti vota PDL, è così punto e basta, anzi punto e a capo!!!!!!!!!
Prevista visita di Fonzie Renzi a Chianciano in primavera, vince il PD a mani basse!!!!!!!
E il Picci di sicuro all'ultimo da qualche porta , anche di servizio , rientra a fa più danno della grandine a settembre.

Anonimo ha detto...

Cioè Marchetti è più concreto perchè i soldi li spende per le colonnine elettriche? ahahahahaha

Ghino di Tacco ha detto...

Si perché almeno quelle verrebbero realizzate. E poi è più probabile realizzare la cittadella dello sport con i soldi dei privati che con i soldi pubblici della UE. Quanto dovremmo attendere con il bando UE? E poi ripeto Marchetti almeno conosce i problemi e le difficoltà di amministrare il comune. Gli altri?

Anonimo ha detto...

Chi afferma che ci vota Marchetti vota PDL è in totale malafede. Se queste sono le teste allora è proprio vero non cambierà mai nulla. Ognuno ha ciò che si merita.

Anonimo ha detto...

e al posto del salottino di piazza ci si fa una bella concessionaria di auto e moto elettriche con tanto di inaugurazione in pompa magna.
ma le prese x ricarica i cellulari x strada come a ny ce le farà il marchetti?e la wi-fi free zone?daje mitico marchetti, daje!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

x anonimo delle 20:50

La politica è come lo sport, per qualcuno devi tifa per forza e le bandiere te le porti dentro, Andrea è di destra dunque in fondo gli ideali so quelli e il pdl l'appoggerà di sicuro.
Poi mi posso anche sbaglia , ma credo che è più facile vede il Marchetti co la sciarpa della Fiorentina che co la bandiera del PD....t'ho detto tutto!!

Anonimo ha detto...

Cmq mi piacerebbe sapere i motivi di questo ostracismo nei confronti del Pdl. Se in questo piccolo paese c'è qualcuno che può camminare a testa alta sono proprio coloro che sono del PDL che non si sono mai asserviti al regime anche rimettendoci personalmente. Sono gli altri che si devono vergognare e anche coloro che finora sono stati sempre zitti e continueranno a farlo per paura! Ignavi!

Anonimo ha detto...

I problemi e le difficoltà del Comune? Li conosce meglio il PD!
E le colonnine sarebbero realizzate così verrà la gente a vederle e dormirà a Chianciano.E i privati che ci danno i soldi ben vengano il problema non è se prima o dopo la UE basta che vengano.
Io comunque ai miracoli non ci credo anzi aspetto ancora qualche soldo dal monte.

Anonimo ha detto...

x anonimo delle 21:11

Quelli del PDL si devono vergognare,servi di Berlusconi,finalmente è fuori dai coglioni, anche se fino a che un c'ha 3 metri di terra sopra al capo un si può sta tranquilli.Siete scomparsi e ora andate dal Marchetti a chiappa un altro druscione.Con voi all'opposizione i comunisti domineranno Chianciano e la Toscana x sempre.
OKKIO CHE ARRIVA FONZIE!!!!!!!!

Ghino di Tacco ha detto...

Anonimo 22.42 bravo continua a votare PD e mettiti sotto l'ala protettiva di "Babbo Monte". D'altra parte è giusto che la maggioranza dei chiancianesi scelgano il loro destino. Se vogliono ancora essere governati da questi personaggi lo facciano pure! Se così sarà io sarò tra coloro che dal giorno delle elezioni in poi non muoverà più un dito per migliorare questo paese, non spenderà più una sola parola per difenderlo, a malincuore la mia soddisfazione sarà quella di vederlo sprofondare sempre più in basso.

Anonimo ha detto...

Anonimo 23.10 a Chianciano non c'è Berlusconi e quelli del PDL si sono sempre battuti per la LEGALITA' in questo paese e questo vi da molta noia!! Voi invece anche se adesso mettete in bella mostra Fonzie siete sempre gli stessi. Le stesse vecchie facce che si credono onnipotenti e il cui unico scopo è l'occupazione del potere.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Centro polisportivo comunale: aggiudicata la gestione

L’aggiudicazione provvisoria alla società “Sport Management” di Verona


Il Centro polisportivo comunale di Chianciano Terme ha un nuovo gestore, la Società “Sport Management” S.p.A. S.s.d. con sede in Verona, che gestisce numerosi centri sportivi natatori sul territorio nazionale. Quattro le società che hanno preso parte alla gara. In seguito all’espletamento della procedura di gara per l’affidamento della gestione, la società di Verona è risultata al primo posto. L’affidamento del Centro polisportivo comunale è avvenuto in via provvisoria lo scorso 24 ottobre e sono state subito avviate le verifiche delle necessarie certificazioni per l’affidamento definitivo che, come prevedono le normative di riferimento, avverrà obbligatoriamente allo scadere dei 35 giorni da tale data.

L’affidamento del Centro Polisportivo comunale alla società aggiudicataria sarà fino all’8 settembre 2014. Verrà nel frattempo completato un progetto più ampio per un affidamento a lungo termine. L’Amministrazione comunale, intanto, sta proseguendo importanti lavori di manutenzione improrogabili e necessari per una struttura che risale all’inizio degli anni ‘80.

«Prenderemo contatti quanto prima con la società – afferma l’Assessore allo sport, Sergio Giani -, che nel nostro territorio gestisce già altre strutture sportive, in modo da impostare relazioni positive e per rispondere alle aspettative della cittadinanza tutta, in modo da garantire, così come prevedono le procedure di gara, il servizio alla collettività e per fini del turismo sportivo. L’affidamento definitivo – conclude Giani - dovrebbe coincidere con l’apertura della struttura, inclusa la piscina coperta».

Anonimo ha detto...

movimento cinque stelle, prima di scrivere, informati!

Anonimo ha detto...

Fintanto si andrà avanti con la sola ideologia in questo paese non si risolverà mai nulla. Marchetti da tempo ha preso le distanze dalla logica della politica partitica e lavora per una reale lista civica, dove e' ovvio, alcuni componenti, per quanto possa essere importante, potranno essere ricondotti ad una area politica. Ma una cosa e' certa, i partiti ne resteranno fuori ora e dopo. Se parte degli elettori del Cdx, così come parte di quelli del Csx o della sinistra volessero dare il loro consenso ad una lista composta da persone credibili ma non partitica, cosa ci sarebbe di così malvagio?

Anonimo ha detto...

Piccinelli, può per cortesia informarci in cosa consistono i lavori di manutenzione sul centro polisportivo?

Anonimo ha detto...

Il PDL con Berlusconi (Al Capone) al comando che si batte x la legalità?????!!!!!
Che grandissima cazzata!!!!!!!!!!
Il bello è che ci credete, pori brodi!!!!!

Fabiano De Angelis ha detto...

Non vorrei mai rispondere agli anonimi e non lo faccio di solito,ma l'ultimo commento di chi si firma abc merita una risposta. Ci accusa di sbagliare,di essere ridicoli,che danneggiamo il movimento,che consegneremo il governo cittadino nelle mani del PD-L(noi lo scriviamo così )e che stiamo giocando,ma che alle politiche(le prossime sono le "europee")rivoterà M5S. Se vota il movimento dovrebbe condividividere i suoi ideali e quindi dovrebbe sapere che la partecipazione è uno dei principi fondanti,la invito pertanto ,abc,ad iscriversi al Meetup,a venire alle riunioni ad esprimere le sue opinioni e a votarle . Ci spiegherà così cosa sbagliamo,come potremmo riconsegnare qualcosa che non abbiamo mai avuto,perché se danneggiamo il movimento,dal Meetup di Siena ci chiamano per dei seminari sul T.U.E.L.
E io per contraccambiare le spiegherò che ridicolo é chi si nasconde nell'anonimato chi non ci mette il nome e la faccia,chi invece di provare a fare,magari anche sbagliando,si limita ,nel buio della sua stanzetta, a digitare su una tastiera.
Come dice Di Battista,non vogliamo voti ma gente che partecipa e che si impegna, che scende in strada,non che clicca mi piace sulla tastiera e poi sta a guardare!
Non la saluto perché non so chi sia.

Anonimo ha detto...

Anonimo 8.21 appare evidente che non hai argomenti per screditare il PDL chiancianese (fatto di nomi e cognomi che non hanno scheletri nell'armadio) e continui ad arrampicarti suggli specchi tirando in mezzo Berlusconi che con Chianciano non c'entra proprio nulla. Al PDL chiancianese dovere rispondere del vostro operato non a Berlusconi. Hai capito oppure no??

abc ha detto...

Caro Fabiano, la mia non è un'accusa, ci mancherebbe, ma una semplice ed elementare analisi politica. In generale osservo che, a livello locale, usufruire di un marchio, come nel caso del m5s, per accreditarsi, o di un nome, come nel caso di renzi, per rifarsi la verginità perdute da tempo, non ha nessun senso. Realisticamente, e TUTTE le elezioni amministrative locali senza ballottaggio lo dimostrano, il m5s a livello locale NON ottiene gli stessi risultati delle politiche. E questo perché nei paesi si preferisce scegliere le persone che si conoscono, o il vecchio consolidato. Questo è, e questo indipendentemente dalla buona fede o dalle buone intenzioni che tu e i tuoi amici avete e che io non mi sogno minimamente di mettere in dubbio. Ma ragioniamo sugli scenari possibili. A) Vincete. Siete certi di saper gestire e di aver compreso la reale situazione del paese? Siete certi di aver compreso ciò che aspetta la futura amministrazione fin dal primo giorno del suo insediamento? Perché il giorno dopo ci sarà la gente fuori dalla porta del sindaco che busserà e pretenderà, a torto o a ragione. Qui stiamo andato velocemente verso la fame vera, e chiedere che tutti i candidati siano coscienti del compito che li aspetta è il minimo. B) Perdete, ovvero prendete due o trecento voti e fate rivincere il pd. Avete chiaro cosa vorrebbe dire questo agli occhi di vuole comunque un cambiamento? Avete chiaro che verreste indicati come i principali responsabili? Quindi sottolineare una certa superficialità del vostro meetup nell'aver scelto di presentare una lista a Chianciano mi sembra legittimo. Per il resto quando avremo la possibilità ne parleremo a voce, ma visto che oramai avete deciso la responsabilità rimane la vostra. Vedremo alla fine chi ha ragione.
P.s. Tutto ciò, come penso di averti spiegato, non ha nulla di personale

Anonimo ha detto...

I chiancianesi sono stanchi, non fate altro che attaccarvi, io qui non vedo proposte concrete, ma parlate con i cittadini?

Fabiano De Angelis ha detto...

Caro abc,l'analisi che hai fatto(ci diamo del tu ,allora ci si conosce,quando saprò chi sei magari rimarrò basito!) è pertinente e sensata ma manca di un punto c) cioè prendiamo 7/800 voti e abbiamo un consigliere di minoranza,magari due! Questo vorrebbe dire, proseguire con l'operazione" fiato sul collo",sarebbe utile a portar fuori tutto quello che succede nel consiglio comunale e a farlo sapere ai cittadini e ,aggiungo, sarebbe un modo per imparare più velocemente come muoversi all'interno dell'amministrazione comunale. Questa probabilmente potrebbe essere l'eventualità più plausibile . E comunque io credo che il punto non sia chi avrà ragione o chi no, la cosa importante é confrontarsi,portare la propria esperienza e metterla a disposizione,parlare con i cittadini e ascoltarli. I problemi non si risolvono se non c'è collegamento tra amministrati e amministratori e chi è eletto ad una carica pubblica deve servire con onore e rettidudine(lo dice la costituzione) e noi del M5S non abbiamo nessuno dietro a cui rendere conto,ma abbiamo davanti i nostri cittadini ,tutti,e solo a loro risponderemo!
Ciao abc ,comunque ti aspetto,una testa che ragiona in più ,fa sempre bene!

Anonimo ha detto...

De Angelis, smettila di sognà! Se è grassa pigliate 300 voti, rimane a bocca asciutta e soprattutto ci battete una bella musata. Ma non sarebbe stato meglio appoggià Marchetti mettendo un vostro esponente in lista così da raggiungere lo stesso obbiettivo che hai scritto sopra? Meno ideologici e più pragmatici!

Anonimo ha detto...

De Angelis questa vostra aspirazione ad entrare in consiglio comunale per fare opposizione è apprezzabile. Però non pensiate di essere i soli a voler servire con onore e rettitudine le istituzioni guardando solamante all'interesse dei cittadini perchè è quello che già stanno facendo coloro che siedono nelle fila dell'opposizione. Questo lo sapete bene dato che siete tra i pochissimi che ancora partecipano ai consigli comunali (e questo vi fa onore)

Paolo Piccinelli ha detto...

I lavori al centro polisportivo in questa fase riguardano sostanzialmente i ripristini di impermeabilizzazione dei locali spogliatoi e docce, l'istallazione di un impianto sonoro "voice-evacuation", alcuni ripristini degli impianti di riscaldamento, infissi in alcuni locali, poi ci sono dei ripristini agli impianti di filtraggio, ma quelli riguardano la piscina esterna e quindi sarà data priorità ai lavori che permettano al nuovo gestore di aprire nei primi giorni di dicembre.

saluti

Paolo Piccinelli

Anonimo ha detto...

x Valtubo

Perchè non organizziamo una cena per tutti i commentatori del blog?
Io proporrei dal Mazzetti alla Pietriccia almeno si mangia bene e se finisce a rissa giù un ci sente nessuno.
Che ne dite?

stefano ha detto...

Avanti signor De Angelis concordo con lei su tutta la linea.Vogliamo gente nuova.
Ma a Chianciano vogliamo cambiare o no?????
Saluti Stefano

mazzetti-stefano ha detto...

che baraonda!!!!, per buttalla a magna ride e ruzzà sono disponibile......per bocià e risse no,ci pizzicano subito........c'ho la caserma a distanza di bercio....ahahaha.
-caro Fabiano, non ci conosciamo(credo), ma come ho già detto ad altri lo ridico a te:onore e merito per l'intento di coinvolgere, ma non è che chi non si fa coinvolgere o partecipa tipo me, ma come me tanti altri, automaticamente diventiamo inetti senza cervello e diritto di dire la nostra, è un modo di partecipare anche questo, e se anche non condivido firme anonime, magari proprio perchè anonime tirano fuori quello che non direbbero firmandosi o a quattrocchi con gli interessati, non a tutti interessa l'essere conosciuti per le proprie idee o visioni, le ragioni possono essere mille, cmq ripeto, non piacciono nemmeno a me.
riguardo alla vostra lista, come quella di Roberto, e le altre che fioriranno,in un momento cosi particolare a livello nazionale e peggio che mai locale, non so se faranno bene o male a Chianciano, la mia opinione è che aiuterete chi criticate a tenersi le poltrone, ma la mia opinione conta quanto me, niente, quindi magari sbaglio, e magari come dici con 1 consigliere dentro sputtanate e scoperchiate il vaso di pandora.........bene.....e poi???,cosa ti auguri? commissario prefettizio ,o magari elezioni auspicando a maggioranza?.....
di persone capaci ce ne sono anche in questa maggioranza, come di certo nella tua e le altre liste, il problema sono le contrapposizioni partitiche, civico cosa???? ma perchè c'è mai stata una lista veramente civica??? in una lista del genere se veramente civica ci potreste stare sia te, che picci, che roberto, che damiano, che marchetti, rossi, e quant'altro....ognuno con la propria esperienza adatto a trovare soluzioni migliorative proprio perche frutto di visioni diverse che in fondo trovata la sintesi ,magari è quantomeno ragionevole e "digeribile" da uno e l'altro.
invece???? vi attaccate uno contro l'altro .....a pro di chi???? in considerazione di Renzi che probabilmente "regnerà" ipotizzo che riunirà anche le fila pd di Chianciano , quindi l'alternativa deve essere forte e competitiva di idee e persone, e certo con 3-4 liste civiche, poi le politiche???????????di forte vedo solo il pd........
-a me uno o l'altro poco interessa, nel senso che ho il dubbio che quando li la bacchetta magica non ce la ha nessuno, mi piacerebbe si vedere qualcosa di diverso, ma solo per alternanza, dopo 60-70 anni sarebbe il caso forse,ma non vedo vita facile per chi non coperto dal lenzuolo di qualche partito, esempio: non me ne vorrà se lo cito, vedi Paolo, che io rispetto pur non avendo condiviso alcune delle cose da lui fatte, nel momento che c'era da farle tutti d'accordo, nel momento che arrivava critica e malcontento "colpa sua", tanto che è arrivato a dimettersi (motivi li sa lui) ma visto dal fuori certo non si puo pensare che fosse in linea con quello che era non le idee di una lista civica, ma credo non in linea con i dettami pd di babbo sienamps e fondazione........quindi ripeto civico che?????????????continuate cosi, ma state curando il moribondo criticato , poi però se guarisce si rialza.........e voi una mano davanti e una dietro.

Anonimo ha detto...

Aspettatevi altre liste "civiche", come è già successo da altre parti, ormai è arrivato Fonzie!!

Fabiano De Angelis ha detto...

Caro Stefano,non so se ci conosciamo non credo,forse di vista,spero però di colmare presto questa lacuna,anche perché da quello che scrivi,mi sembri proprio uno da conoscere di persona. Ci tengo a precisare che io non ho mai detto ne lo penso,che chi non partecipa sia un inetto. Secondo me comunque si partecipa alla "cosa pubblica"anche solo informandosi. Un cittadino che chiede,che si informa è già una piccola vittoria per il M5S.Scrivere su questo blog,informazioni,idee,commenti e critiche(col proprio nome) è utile e costruttivo ed è partecipazione,sono d'accordo pienamente con te.
Riguardo la lista,hai ragione dovremmo metterci tutti insieme,ma cone? Per noi del Movimento è impossibile rinunciare ad esso,siamo tutti iscritti,ci crediamo,abbiamo dato la nostra parola. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando,sottraendo tempo al lavoro alla famiglia e al tempo libero( domenica eravamo a Siena ad un seminario di formazione sul T.U.E.L.). Abbiamo presentato due osservazioni al piano strutturale,non ci perdiamo un consiglio comunale.In più il M5S è rappresentato come si sa in parlamento e abbiamo contatti con i parlamentari,alle politiche abbiamo preso più di mille voti(che non è molto indicativo lo so ma qualcosa rappresenta!).Come possiamo rinunciare a tutto questo? Le regole del Movimento per le elezioni comunali prevedono che il candidato sindaco e i consiglieri siano iscritti al M5S e riconosciuti a livello centrale(incensurati,mai inscritti a partiti e residenti) ma gli assessori in quanto tecnici possono essere nominati dal sindaco eletto,secondo criteri di funzionalità e competenza,forse potrebbe essere questa una via da percorre?
Mi hanno chiesto perché voglio fare il sindaco,a volte mi sveglio di notte e non riprendo sonno perché continuo a chiedermelo da solo,lo faccio, mi rispondo, perché ho scelto di essere chiancianese,mia moglie e i miei figli sono chiancianesi,la mia professione la svolgo qui e mi piace. Mi piaceva quando ci venivo da piccolo,mi è piaciuto venirci a vivere da grande e a Dio piacendo mi piacerebbe morirci.Ma non sopporto più di vederla così e non voglio che un giorno i miei figli mi possano dire: si ma tu che hai fatto? Non so cosa potrò fare se tanto o poco,ma so che mi sono impegnato con me stesso a dare tutto il possibile con onestà e coscienza.
Ti saluto Stefano,con l'augurio di incontrarci presto.
Fabiano

Non vi voterò ha detto...

Parlando ancora dei famigerati buoni mensa, i cari amici a 5 stelle, prima di fornire enunciati perfettamente in linea con "la linea" municipale, dovrebbero informarsi meglio presso le famiglie. Le famiglie (fatte da gente che lavora per vivere) non contestano il concetto di pagare più o meno o anticipato o meno: si contesta il fatto di pagare "troppo tutto assieme"... è cosi difficile da comprendere il concetto? Per una famiglia media - anche con un solo figlio, e magari con un solo stipendio (non da politici ma da normali lavoratori), un mutuo, e le spese solite tipo bollette, vestiario, tasse etc. può pesare il fatto di dover pagare 40 pasti. Non il fatto di pagarli anticipati o posticipati, è la cifra che da fastidio. Con i buoni mensa come si faceva prima, la spesa di suddivideva nel corso del mese. Non credo sia cosi difficile da comprendere...

Anonimo ha detto...

In effetti per molte famiglie chiancianesi è molto difficile mettere da parte 200 euro posticipati invece di anticiparli 100 per volta come prima, hai visto quando ci sono si spendono........

Anonimo ha detto...

Hanno le tasche piene, se ne fregano, a chianciano il movimento 5 stelle equivale al PD!

Sport management ha detto...

Chianciano Terme – “Sport management ha già in gestione la piscina comunale di Montepulciano Stazione; con la gestione del centro polisportivo di Chianciano ora, si crea un polo strategico che rappresenta il nostro primo nucleo operativo in Toscana”. Così Matteo Melzi, dirigente della società di Verona che ha in gestione dal 24 ottobre scorso, fino al 2014 le piscine coperte e scoperte del centro polisportivo comunale di Chianciano, parla dello sbarco in Toscana della sua grande società che fra i tesserati annovera anche Filippo Magnini. “La scelta di partecipare al bando di Chianciano dunque ha radici profonde: siamo nati in Veneto, poi ci siamo estesi in Lombardia, , ora arriviamo in Toscana”. La Sport management ha già effettuato un sopralluogo all’impianto in sede di gara. “Certo, vi è necessità di interventi strutturali importanti, ma ci occupiamo anche di area progettuale e costruttiva (project financing) e possiamo ragionare anche nel lungo periodo” commenta Melzi. Sport management, con 1000 dipendenti, è attualmente l’azienda leader in Italia nella gestione di strutture sportive di proprietà pubblica ed è una delle quattro società che hanno risposto al bando del comune. Fondata nel 1987, divenuta nel 2010 società per azioni, gestisce attualmente 28 Centri in tutta Italia, distribuiti a Milano (Cassano d'Adda, Melzo e Segrate), Monza e Brianza (Pia Grande), Bergamo (Treviglio), Lecco, Brescia (Desenzano del Garda e Ghedi), Mantova (Dugoni), Verona (Santini, Belvedere, Gio’ Club), Vicenza (Thiene e Montecchio Maggiore), Udine (Cividale del Friuli, Udine via Ampezzo e Udine via Pradamano), Piacenza (Castel San Giovanni), Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino (Fano e Tavullia-Pian del Bruscolo), Chieti (Vasto), Imperia (Bordighera e Sanremo), Firenze (Paolo Costoli),Livorno (Rosignano Marittimo) e Siena (Montepulciano e ora anche Chianciano). Gli atleti tesserati nei progetti agonistici Sport Management sono 55.000. Questo colosso della gestione degli impianti sportivi, pensa anche al settore turistico legato al mondo sportivo. “Gestiamo un centro analogo a Desenzano del Garda e nel 2009 la nazionale svedese si è allenata e preparata lì. A proposito di turismo sportivo, gestiamo direttamente una rete di contatti per il turismo sportivo italiano ed estero” annuncia Matteo Melzi. Il franchising rappresenta l'ultima frontiera operativa di SPORT MANAGEMENT che si propone come partner privilegiato per tutte le societa', cooperative o gruppi sportivi che intendono intraprendere un'attivita' di gestione pur non disponendo dell'adeguata esperienza e conoscenza del settore impianti sportivi.

una mamma delusa ha detto...

Ringrazio il movimento 5 stelle per il chiarimento sulla loro posizione sui buoni pasto, mi avete tolto ogni dubbio, alle prossime elezioni i voti della mia famiglia non li prenderete.

Anonimo ha detto...

Bravissimo Fabiano De Angelis, approvo pienamente cio' che dice!

Anonimo ha detto...

Ho sentito a Teleidea che l'UDC stringerà un accordo elettorale con il PD. Credo che sia ora invece di pensare a progetti mirabolanti a considerare politicamente i possibili apparentamenti anche per l'opposizione altrimenti per l'ennesima volta non ci sarà storia





Anonimo ha detto...

Il M5 Stelle non scenderà a patti con nessuno, unito al fatto che ci saranno altre 3-4 liste di sinistra, fate i vostri conti e rassegnatevi a vedere sventolare per altri 4/5 anni la bandiera con la falce e il martello alle porte di Chianciano.
Di sicuro per prendere ancora più voti il PD troverà una soluzione temporanea per i buoni pasto e poi da Settembre prossimo rimette tutto in mano alla banca che gestirà a piacimento i pagamenti.
Per la serie "voi comprate la vasellina e al resto ci pensiamo noi!!!"

Movimento 5 Stelle Chianciano Terme ha detto...

Domenica 3 novembre saremo in Piazza Italia con il gazebo dalle ore 10:00 circa alle ore 13:00 per ascoltare ed informare i cittadini.

Organizer
Daniele Mencarelli

Anonimo ha detto...

Se l'UDC ed a questo punto penso anche leali... Si uniscono al PD non ci sara partita... 10 a 0 per i comunisti!!!!

Anonimo ha detto...

Da primapaginachiusi.it

CHIANCIANO OGGI. INTERVISTA AL CONSIGLIERE PDL ANDREA ANGELI

Il Consigliere comunale del PDL: “Chianciano è più povera e rassegnata ad un declino inesorabile”


CHIANCIANO – La prossima Primavera, Chianciano, sarà tra i comuni che rinnoveranno la carica di primo cittadino ed il consiglio comunale. In Valdichiana cominciano le grandi manovre per le Amministrative 2014, titolavamo qualche settimana fa. Di acqua sotto i ponti dal 2009 ne è passata e molta. Dai contrasti pre e post-elettorali tra centro-sinistra e l’ex candidato sindaco ed ex Ministro Antonio Guidi, fino ad arrivare alle recenti contestazioni all’attuale Sindaco, Gabriella Ferranti che ha annunciato di non volersi ricandidare. Cosa, quest’ultima, abbastanza scontata, visto il clima che ha sempre circondato la sua giunta. Dimissioni a catena, rimpasti, siluri da parte delle associazioni di categoria, “commissariamenti” da parte del partito di maggioranza che qualche mese fa le ha affiancato Silvana Micheli, ex assessore provinciale ed ex sindaco di Torrita, ufficialmente per dare una mano.

C’è aria di liste civiche in giro a Chianciano. Potrebbe far parte dell’agone elettorale anche il Movimento 5 stelle. Del resto già nel 2009 il centro sinistra vinse, ma a fatica. Non fu certo un plebiscito. Forse per il centro destra potrebbe essere l’occasione buona. Quale la situazione e le prospettive da parte dell’opposizione? Andrea Angeli, consigliere comunale del PDL, ci racconta i progetti e cosa sono stati, per Chianciano, dal suo punto di vista, questi ultimi cinque anni.

1) Chianciano vista dall’opposizione

Chianciano, rispetto a cinque anni fa, è sicuramente una città più povera e rassegnata ad un declino inesorabile. L’attuale amministrazione, a parte la sistemazione di qualche marciapiede, non ha prodotto risultati tangibili. Anzi, con un atteggiamento quanto mai distaccato dai problemi delle persone e con un’azione politica spesso incoerente e contraddittoria, ha alimentato solamente divisioni e contrasti interni. Ne sono un esempio le polemiche che in questi anni sono spesso affiorate tra l’amministrazione comunale e le categorie produttive, associazioni, comitati e semplici cittadini. Nel frattempo moltissime attività alberghiere e commerciali hanno chiuso o stanno cessando, i giovani emigrano altrove perché a Chianciano non si intravede oggi una reale prospettiva di lavoro e anche il valori immobiliari sono in costante discesa. Il quadro attuale è fin troppo evidente.

1) Cosa avete fatto in questi anni?

In questi anni penso che l’opposizione abbia svolto degnamente il proprio ruolo. In ogni circostanza abbiamo cercato di anteporre l’interesse del paese ma per il resto non abbiamo fatto sconti a nessuno. Penso di poter dire che mai come durante questo mandato l’opposizione ha dimostrato grande compattezza e determinazione nel mettere in luce l’inadeguatezza della maggioranza. Lo testimoniano le tante interrogazioni e ordini del giorno che abbiamo presentato in consiglio comunale. Abbiamo sollevato e portato alla conoscenza dei cittadini molte problematiche e inefficienze attuali che penso possano aprire gli occhi di molti chiancianesi sulla necessità di un cambiamento. (segue)

Anonimo ha detto...


2) Le recenti contestazioni al Sindaco Ferranti…

Personalmente penso che le contestazioni che si sono verificate durante la festa nazionale dell’UDC non siano state una bella pubblicità per la nostra stazione termale. Io ritengo che le proteste debbano essere fatte mettendoci la faccia e nel momento opportuno.

È indubbio però che l’atteggiamento di totale chiusura dell’attuale amministrazione non ha contribuito a smorzare un clima di tensione che da tempo si è creato a causa di una crisi che non è solamente economica ma anche sociale.

3) Terme e altro. Il futuro di Chianciano

Il futuro di Chianciano è legato indissolubilmente al futuro delle proprie terme. Esse rappresentano la nostra identità, hanno permesso lo sviluppo della cittadina in passato e hanno generato grande ricchezza. Oggi il termalismo vive un momento di estrema difficoltà a Chianciano però le potenzialità sono rimaste le stesse. Occorre promuovere e comunicare le proprietà curative e benefiche delle acque in maniera adeguata, come veniva fatto in passato, negli anni d’oro. Il contesto economico e sociale di oggi è molto differente rispetto a quello degli anni sessanta o settanta ma l’importanza delle cure termali non è venuta meno. È la stessa di allora se non superiore. Essenziale però è anche innalzare il livello qualitativo della ricettività e realizzare un’effettiva diversificazione turistica puntando ad esempio sullo sport o sull’ambiente incontaminato che, per fortuna, abbiamo.

Ovviamente c’è moltissimo da lavorare, occorre fare importanti investimenti in un momento in cui il settore pubblico non ha risorse. Nel futuro il ruolo primario dovrà essere svolto del privato. Dall’altro lato, al pubblico, spetterà il compito di garantire un’organizzazione efficiente che sappia fornire risposte certe e rapide alle esigenze degli imprenditori. Oltre a questo credo che sia essenziale un salto culturale.

Chianciano ce la farà solo se tutti, a partire dalla politica, ma anche l’imprenditoria, i semplici cittadini e l’associazionismo riusciranno a mettere da parte egoismi, protagonismi, rancori e a guardare all’interesse primario della città.

4) Avete già in mente un candidato Sindaco per l’opposizione? E’ in cantiere una lista civica?

Stiamo lavorando tutti assieme per costruire una proposta politica fattiva e determinata, in grado di cambiare la città nei prossimi anni.

Anonimo ha detto...

L’esibizione di bare, non posticce e goliardiche ma bare vere e proprie intorno cui sfilare con mogli e bimbi, magari addentando una salamella, è indecente. Mettere in gioco quanto di più sacro per aggiungere realismo ad una festa che non appartiene alle nostre tradizioni, per di più all’anti-vigilia della commemorazione dei defunti, da la misura del decadimento che attraversiamo. Sempre pronti a dare la colpa di tutti i mali al politico di turno, alla Chiesa, alle multinazionali, agli imperialismi e compagnia cantante, assolviamo noi stessi da comportamenti scorretti e censurabili.

Anonimo ha detto...

all'oppositore Angeli che dice stiamo lavorando tutti insieme ma il candidato è Marchetti o no?Ci vuole tanto ad essere chiari? e se no il PDL o Forza Italia fa da solo o si accoda come era già uscito fuori?

Anonimo ha detto...

ti 6 già risposto......

PD Siena ha detto...

PD: Guicciardini vince con oltre il 78 per cento
E' stato eletto segretario provinciale


Con il 78,28 per cento dei consensi Niccolò Guicciardini viene eletto segretario provinciale del Partito democratico senese. Un risultato straordinario e ben oltre le aspettative. E’ quanto emerge dopo che anche i democratici di Buonconvento hanno svolto il congresso, concludendo così la fase congressuale del Pd in provincia di Siena. Il prossimo appuntamento, ora, in attesa che la Commissione provinciale per il Congresso ufficializzi e renda noto l’esito del voto, è con l’assemblea provinciale che proclamerà Guicciardini segretario.
“Sono felice – afferma Guicciardini – per il risultato straordinario ottenuto e per la partecipazione che ha caratterizzato questa fase così importante per la vita del nostro partito. L’esito del congresso mi carica di una grande responsabilità. Una responsabilità che è il riflesso delle tante aspettative che migliaia di simpatizzanti e iscritti ripongono nel Pd. Fin dall’insediamento dell’assemblea e della costituzione della squadra che mi affiancherà alla guida del partito, dovremo tradurre in azioni concrete le proposte e le idee sulle quali ci siamo confrontati in queste intense settimane. Vorrei ringraziare di cuore tutte le democratiche e i democratici che hanno scelto un progetto di cambiamento e di rinnovamento del Pd e che, con la loro presenza nei congressi, hanno dimostrato ancora una volta la vitalità e la forza del nostro partito. E’ stato un grande confronto di idee e di proposte che, da oggi, sono a disposizione di tutto il partito. Nelle prossime settimane ci aspettano sfide fondamentali per il futuro del Pd e per quello delle nostre comunità. Iniziamo a scrivere una nuova storia".

Anonimo ha detto...

https://www.facebook.com/events/368567346613886/declines/?notif_t=like#