e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 26 giugno 2013

Piscine Termali, ma quando aprono?



Piscine Termali Chianciano Terme foto staff Blog
Come possiamo vedere dalle foto di questi giorni, le Piscine Termali sono “quasi completate”, è stata realizzata una sistemazione in piano con terra riportata, credo per la creazione di un terreno per le sdraio dove deve ancora crescere il manto erboso.
Piscine Termali Chianciano Terme foto staff Blog
Ancora manca qualche rifinitura, non sappiamo la situazione degli arredi interni, finiti a carico dell’Immobiliare, perché la società Terme non aveva i soldi, ma sembra sempre più vicina la data della fatidica apertura, nei piani doveva aprire inizialmente nel lontano 2004.
Annunciata per il giugno 2012, poi per Pasqua di quest’anno, da depliat delle Terme, poi spostata a “fine giugno” adesso che ci siamo si parla del primo di agosto, sarebbe interessante se i diretti responsabili si degnassero di farci sapere qualcosa di più preciso, a partire da Massimiliano Galli, Presidente dell’Immobiliare, che potrebbe dirci la data di consegna alla società Terme e dal neo Presidente delle Terme Fabio Cassi, che potrebbe dirci se intende aprirle e sobbarcarsi la spesa iniziale o se nei programmi di gestione non è prevista l’apertura perché troppo onerosa per i bilanci, non chiedo una risposta dal Sindaco tanto è inutile,in quanto si è dimostrata incapace di dare una qualunque risposta nei quattro anni da quando Amministra questo paese.
Piscine Termali Chianciano Terme foto staff Blog

Comunque, pur diffidando della situazione economica della società Terme, io confido nell’apertura delle Piscine Termali, anche se la viabilità per accedervi non è adeguata ed è inesistente l’area parcheggio, ma spero che siano utili per l’economia di Chianciano, certo non sono la panacea dei mali e della crisi chiancianese, ma sicuramente una boccata di ossigeno anche se ormai siamo alla respirazione bocca a bocca…..ma quando aprono?



Saluti,

Valtubo

107 commenti:

FABIO ha detto...

Ben detto , il sindaco e' totalmente incapace , ma anche alle Terme non scherzano , io credo che non apriranno fino ala fine della stagione .
Non sono stati capaci neanche di ripondere alla Mia manifestazione di intenti per la gestione del bar e del ristorante , propio alle piscine . Oggi riinviero' la Mia richiesta anche con posta certificata , per vedere se si degnano a dare una risposta e faro' anche un'ulteriore richiesta di gestione del bar e del salone e magari anche di tuto il Parco Fucoli , vediamo se almeno qualcuno si degna di rispondere.
Se le Terme non le prendiamo in mano NOI direttamente , non esistono piu' Cittadelle dello Sport e nient'altro .

Anonimo ha detto...

IO VORREI SOLTANTO SAPERE QUANTO COSTERANNO I BIGLIETTI DI ACCESSO A QUESTE FAMOSE PISCINE CHE SE FREQUENTATE DA UN TOT DI PERSONE RIUSCIRANNO A DARE UN BILANCIO POSITIVO O ALMENO IN PAREGGIO.
ED EVENTUALMENTE IL CARICO MASSIMO DI UTENTI PER GIORNATA...
E VEDRAI ALLORA CHE RISATE CI FAREMO !!!
SEMPRE SE QUALCUNO AVRA' LA BONTA' DI FARLO SAPERE IN GIRO,
MA CREDO CHE QUESTI DATI O SONO IGNORATI NEL SENZO CHE NESSUNO LI CONOSCE O SONO SOLO PER POCHI ADDENTRO ALLE SEGRETE COSE...

Anonimo ha detto...

La disorganizzazione in persona, a pochi giorni dalla potetica apertura delle piscine termali ancora non sappiamo come saranno gestite, quali saranno i prezzi, le convenzioni.
E il tempo passa, ma chi se ne frega, le poltrone rimangono sempre belle calde e guai a chi le tocca

Puntoeacapo ha detto...

Puntoeacapo esce con un suo periodico dal nome L'INFORMATORE di Chianciano ecco il primo numero online in esclusiva nel blog Valtubo, cliccate il link per leggere e scaricare il primo numero!

L'INFORMATORE PRIMA PAGINA

L'INFORMATORE PAG 2



Curioso ha detto...

io non capisco una cosa: l'ingresso del parco fucoli alla rinascente è chiuso, perché "non ci sono i soldi per pagare le persone"... ai commercianti han detto: se volete che lo apriamo dovete pagare voi la persona che ci deve stare... chiedere conferma ai commercianti di viale Baccelli.
Con queste premesse, dove mai le terme troveranno i soldi per aprire queste benedette piscine???

Terme di Chianciano ha detto...

Ecco dalla rivista di News delle Terme di Chianciano appena uscita, dove si annuncia l'apertura delle Piscine Termali THEIA:

Si inaugura, tra breve, il
complesso termale
“THEIA – Il bagno degli Etruschi”
Natural, traditional and medica
SPA, beauty and cosmetology
center. Il nome evoca le radici
storiche del luogo, intitolato
dagli Etruschi a Sillene. Infatti,
dalla titanessa della luce, Theia,
"colei che splende fin lontano”
nacquero: Elios, il grande Sole,
Selene, la splendida Luna, ed
Eos, la luce dell'Aurora. Il
nuovo centro termale
comprende 2 piscine coperte e 3
scoperte, direttamente
collegate allo stabilimento
Sillene. Le nuove piscine, fruibili
sia in estate che in inverno, sono
uno spazio ideale per giovani e
famiglie, per chiunque voglia
coniugare le cure tradizionali
con il benessere dell'acqua
termale, il tutto in un contesto
naturalistico di grande bellezza.


Clicca il link sotto per vedere la rivista:
News Terme Di Chianciano Piscine Termali

Anonimo ha detto...

FINALMENTE NON SE NE POTEVA PIU'!!!!
ORA APRIAMO LE PISCINE "TERMALI" E CHIANCIANO RISOLVERA (?) TUTTI I SUOI PROBLEMI...
...POVERI BOCCALONI.....

Anonimo ha detto...

Se ci fosse qualcuno con un po' di cervello per le piscine non si cercherebbe di individuare una data di apertura, ma un compratore! E invece no. Si apriranno e si farà un buco di bilancio che nessuno ripianera'. E' il canto del cigno delle Terme di Chianciano.

FABIO ha detto...

Oh ! Ragazzi , basta di essere cosi distruttivi .
Gia' e' tanto che aprono , vediamo di farle perlomeno fruttare , dobbiamo cercare di sntirci positivi , e dare delle risposte concrete e costruttive , quando si presenteranno i primi problemi , tanto con scrivere sempre contro a tutto non si risolve niente . Dobbiamo avere ancora una volta un po' di fiducia e prepararsi a non sbagliare con le prossime votazioni del 2014. Ci sono due liste che io trovo interessanti , diamogli fiducia .
Punto a capo mi sembra che sia partito bene con delle idee semplici da poter mettere in opera' .
Un po' di positivita' non guasta .

Rob e Spierre ha detto...

Stamani sul cds da una dell'unesco veniva raccomandato con lettera pubblica giancarlo elia valori alla fondazione. Uno dei primi iscritti al p2, amico d'infanzia di fanfani, vecchio democristiano ricco di onoreficenze sconosciute ai più e navigato del sottobosco del potere, ultimamente dalla rai giù giù fino a sviluppo lazio, la holding delle partecipate della regione e oltre. Tutto senza nessun ritegno, dentro un articolo pubblicato dentro un giornale diretto da un massone, vedi report. G. E. Valori che ho conosciuto di persona, e che per me, rispetto ai miei valori, senza G.E., rappresenta metaforicamente e non solo il male impersonificato.
Giorni fa l'altra notizia di rilievo era il "bisticcio" tra siena e grosseto circa un'eventuale presidenza del Fiora da affidare a Ceccuzzi. Su chi sia Ceccuzzi inutile dilungarsi. E' evidente per tutti che la priorità delle priorità al momento è trovare un posto ben retribuito all'amico d'infanzia di mussari e d'alema. Di passare per i CI e di spedire curriculum alle fabbriche non se ne parla. Orrore! Non sia mai! Che c'entra il pd-l con il lavoro?
Ho votato Grillo, e lo voterò ancora, perché purtroppo non c'è in giro niente di più energico contro queste vergogne. Quello che per me prima era solo un auspicio, ovvero la scomparsa in questa forma ibrida e degradata di soggetti come Fondazioni, partecipate eccetera, ora è una priorità irrinunciabile. Con allegata la speranza che nel loro sparire si portino dentro quei fradici partiti che sono i veri artefici di questo disastro, due in particolare, distinti oramai solo da una elle. Ormai sono tutti senza pudore e senza vergogna. Incredibile che ancora ci sia chi li difenda, fatti salvi quelli che ci campano e ci gozzovigliano che in fondo li capisco.

Toh,LamecerinaL'è-ripulita ha detto...

Chiedo venia per essere OT.
Osservo che un gruppo di volontari chiancianesi s'è preso briga di restituire un po' di decoro alle aiuole presso l'imbocco della Macerina (sapete, quelle vicino a Largo Siena).
Apprezzo quest'iniziativa di surroga ad una deplorevole inadempienza amministrativa (probabilmente figlia del distratto mangement della società Terme).

Nel loro piccino hanno fatto qualcosa di low cost testimoniando che ancora Chianciano respira... Di rado, ma respira.

E adesso torniamo pure alle piscine termali.
Stavate dicendo: chi è che se ne accolla la gestione?

Vucumprà ha detto...

AAA Affittasi
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/toscana/2013/06/30/Ponte-Vecchio-chiuso-festa-proteste_8953020.html

Noi protesteremmo a Chianciano?

Anonimo ha detto...

Magari almeno ci affittassero qualcosa! Qui dovremmo, ma vendere!

Anonimo ha detto...

Avvistato oggi a Chianciano un gruppo di cinesi guidato dal direttore generale delle Terme, intenti a fotografare tutto quello che capitasse loro davanti, qualcuno sa qualcosa in merito?

Uomo Ombra ha detto...

Delegazione di Cinesi? capitanati dal Bernacchi con tanto di brochure alla mano, prima visita in Comune e poi giro al Sillene, trovati gli acquirenti?
Cosi tutti i dipendenti delle Terme in cassa integrazione e manodopera a basso costo in sostituzione da oriente, alla faccia di tutti.

Meditate gente, meditate...

Anonimo ha detto...

Uomo ombra, qui si può anche medita', ma cinesi, russi, americani o talebani, se non si capisce che si deve vende perché si è' già falliti, secondo te che mediti tanto, quale deve essere la soluzione?

Anonimo ha detto...

Leggendo i commenti si rende evidente ancora una volta il dramma che sta alla radice di questa situazione ormai insanabile. Ovvero una mentalità ed un insieme di odio inspiegabile contro tutti da parte di tutti, di invidia,stupidità ed "inabilità" al lavoro, all'impegno ed al quel minimo di dignità che dovrebbe essere presente in una qualsiasi popolazione. Ma sono cose già dette e ridette. Purtroppo non c'è niente da fare

Anonimo ha detto...

NON E' QUESTIONE DI ODIO MA DI PURO E SANO REALISMO...
BASTA GUARDARE LE COSE COME SONO NELLA REALTA' ED ESAMINARE VARIE PROSPETTIVE (NESSUNA PURTROPPO POSITIVA) E VOILA' ECCO COME LA PENSANO LA STRAGRANDE MAGGORANZA DEI CHIANCIANESI E FORSE DI MOLTI ITALIANI...
SI PREGA DI NON CONSIDERARE QUELLI CHE HANNO IL CULO AL CALDO SU QUALCHE POLTRONA O QUALCHE SEGGIOLA DEI VARI ENTI :
comune, provincia, regione, unione comuni , enti bonifiche . poste italiane, ferrovie , sindacati ed enti assistenziali, usl e chi più ne ha più ne metta....
ps
valtubo il sistema antirobot è degno del NSA o lo fai un pò più chiaro o sai quanti accidenti ti becchi

Anonimo ha detto...

Se inabilità al lavoro è quella che vive il 20% del Popolo Italiano nel momento attuale, allora è vero siamo "inabili"..
Beati gli abili...

Roby 53 ha detto...

I chiancianesi, nell'arco di qualche decina d'anni, sono riusciti a mandare questo paese in malora e alla fame, o mi sbaglio? Che dire allora? Bravi i cinesi che con mano d'opera a basso costo riusciranno, speriamo, a ridare respiro e vita a questo paese dimenticato Dio. A questo punto, che vi piaccia o no, con i nostri compagnucci non riusciremo mai a tirare fuori la testa dalla cacca, anzi, mi sa tanto che stiamo sprofondando sempre di più.

Il Poggiolo ha detto...

Qualcuno sa mica perché è da qualche giorno chiusa da Nove Acque la fontanella del Vivo alla Foresta?
Tocca tornare al Poggiolo a prender da bere?

Unknown ha detto...

La fontanella di via della foresta è temporaneamente chiusa a seguito di un verbale della USL che ha rilevato la non conformità ai parametri previsti per legge. Contemporaneamente è stato chiesto al gestore della rete di effettuare le opportune verifiche alla conduttura. Così mi è stato riferito in comune.
Spero che il gestore intervenga quanto prima e la fontanella venga riaperta perchè si tratta di un servizio importante.

Anonimo ha detto...

L'acqua alla fontanella manca...
I turisti latitano...
In compenso si segnalano nuvole di zanzare...
Aspettiamo le lucuste o le rane...

La Foresta ha detto...

@ Il Poggiolo
Non so se la fontanella della Foresta ributti già l'acqua del Vivo, comunque è stata solo temporaneamente chiusa da Nuove Acque dopo la sostituzione del rubinetto.
Sarà riaperta appena la buro interna dell'ente gestore darà l'OK.
Nel frattempo pazientare e Acqua del Sindaco per tutti!

La Nazione ha detto...

Turismo sportivo
Un motore
per il rilancio

Chianciano punta sulle piscine
LE ‘VASCHE’ di Chianciano Terme al centro del nuoto, non solo nazionale.
Negli scorsi giorni, infatti, 2500 atleti si sono presentati in gara per i campionati nazionali di nuoto Libertas, seguiti dal ‘Trofeo delle regioni’ Fin che ha visto ragazzi e ragazze da tutta italia accedere alle nostre piscine. Un successo per gli impianti comunali gestiti dalla UISP di Siena che hanno ospitato una bellissima manifestazione. E proprio per rafforzare l’appeal del turismo sportivo — come uno degli strumenti di rilancio della città di Chianciano Terme — l’amministrazione comunale delibererà di procedere ad una gara finalizzata non soltanto alla messa a norma dell’impianti sportivi di Chianciano (che includono un palazzetto, una piscina coperta da 25 metri, una piscina scoperta da 50 metri ed una piscina per i tuffi con piattaforme), ma anche all’incremento e miglioramento di tutte le strutture. In questo modo la città riuscirà ed essere sempre più competitiva in questo nuovo mercato turistico in espansione.
In questo momento, ad esempio, in contemporanea con il Camp del Manchester United Soccer Schools Italia, Chianciano Terme ospita il Russian Syncro Camp, un campus di nuoto sincronizzato — rivolto alle ragazze nate tra il 1996 ed il 2002 e in programma fino a domenica — che permette alle giovani promesse del nuoto sincronizzato di trovare la tecnica adeguata lavorando al fianco con ragazze russe. Un percorso altamente specializzato dove ad insegnare vi sono le Campionesse Mondiali della Federazione Russa, che da oltre 15 anni primeggiano a livello internazionale. Tra le protagoniste, infatti, la russa Sofia Volkova (nella foto a lato), cinque volte campionessa del mondo, più volte campionessa europea, vincitrice della Coppa del Mondo e membro della squadra ‘Pechino 2008’ di nuoto sincronizzato. Con la Volkova, sono presenti a Chianciano Terme le campionesse Giulia Kochetova e Jane Kochechetova. Il team è stato accolto presso la Sala Consiliare, per un saluto di benvenuto, dal sindaco di Chianciano Terme, Gabriella Ferranti (sopra).
Tutto questo a conferma del fortunato momento che sta vivendo il rapporto sempre più stretto fra Chianciano Terme e lo sport.

Anonimo ha detto...

Ci prendo no proprio in giro con questi "spot" di partito....

Anonimo ha detto...

AI SIGNORI GIORNALISTI CHE SCRIVONO 2500 (sic) atleti si sono presentati per le gare magari a fronte di cifre a loro comunicate 8ma da chissa chi provate ad indovinare9 ,suggerirei di prendere carta e penna e calcolatrice andare al sito della FIN TOSCANA e calcolare QUANTI ATLETI SI SONO PRESENTATI non quante e NON A QUANTE GARE HANNO PARTECIPATO !!!
C'E' UNA BELLA DIFFERENZA !!!!
ALL'INGROSSO BISOGNA DIVIDERE 2500 PER 5 CINQUE AVETE VISTO BENE...
SE QUALCUNO MI PUO' SMENTIRE PORTI DATI CERTI NON NUMERI A CAPOCCHIA !!!
GRAZIE !!!

Anonimo ha detto...

LA FONTANELLA DELLA FORESTA E' CHIUSA PERCHE' I CITTADINI DOVRANNO UTILIZZARE PER QUALCHE GIORNO L'ACQUA DELLE VASCHE DEL SILLENE, VISTO CHE VANNO RIVUOTATE IN QUANTO INUTILIZZATE.PER LA SERIE "UN SI BUTTA VIA NIENTE" COME NEL MAIALE.
E SE UN VI VA BENE ITE A COMPRALLA ALLA COPPE

Antonio Falcone Consigliere comunista provincia di Siena ha detto...

Finalmente, si apprende una buona notizia: La Deputazione Amministratrice della Fondazione Mps nella riunione tenutasi il 5 luglio sotto la presidenza del presidente Gabriello Mancini, ha attentamente esaminato la possibilità di agire contro le banche Nomura e Deustche Bank, oltre che nei confronti degli ex vertici della banca stessa (ossia presidente e direttore generale dell’epoca) per ottenere il risarcimento dei danni che le sono stati direttamente causati.
C’è voluto oltre un anno, ma la cosa più ovvia che si doveva fare sta per essere fatta.
Sicuramente in ritardo e dopo che ormai la banca e la Fondazione si avviano al tramonto
finanziario per non parlare di altro.
L’avevamo proposto in Consiglio Provinciale oltre un anno fa, purtroppo senza la mima attenzione dalla maggioranza del Consiglio, l’avevamo suggerito in tanti modi ma sembrava di sbattere contro un muro di autoreferenzialità, presunzione e sensi di colpa che rasentavano infantilismo e disfatta politica nello stesso tempo.
Era solo perché ci sembrava una cosa ovvia, infatti, personalmente non sono mai stato giustizialista ed il qualunquismo di piazza dove molto spesso ritrovi gli inquisiti al posto degli inquisitori o i verginelli che si ripresentano puri dopo le orge ed i festini sfarzosi, non mi hanno mai convinto.
Tuttavia come comunista e come rappresentante pubblico non potevo accettare che chi rappresentava il popolo senese e non solo, assistesse inerme davanti ad uno scempio finanziario e politico di questo tipo. Inoltre e come al solito, a dirigenti, advisor ed altri soggetti superpagati che escono sempre indenni dai disastri che compiono per non parlare dei premi delle laute liquidazioni che percepiscono. Mentre i lavoratori di mille euro al mese o i bottegai ed artigiani di paese, oltre a rispondere sempre delle proprie azioni, con tasse, precarietà, multe, verbali e sanzioni, spesso pagano anche con la vita gli incerti (o certi?!) del mestiere.

Antonio Falcone
Consigliere comunista provincia di Siena

Anonimo ha detto...

fine dei giochi.......

Chianciano3.0 ha detto...

Noi questo non potremmo farlo?
Non avremmo nulla da mettere in un simile "contenitore"?
"(Rapolano Terme) l'offerta turistica diventa 3.0"

http://www.ilcittadinoonline.it/news/161935/A_Rapolano_l_offerta_turistica_diventa____.html

Anonimo ha detto...

Ma possibile che a me che NON ha mai votato più a sinistra dell UDC quando parla il Falcone gli venga la voglia di votarlo ???

Roberto Cherubini Assessore Ambiente - Partecipazione - Viabilità ha detto...

Solo per comunicarvi che il fontanello dell'acqua del Vivo de "La foresta" è riaperto dopo lavori di manutenzione. La comunicazione, che può sembrare di poca cosa, in realtà è la risposta a molti cittadini che mi hanno fermato chiedendo le motivazioni e quando se ne prevedeva la riapertura, alcuni spaventati dal fatto che fosse stata una chiusura definitiva.
Quindi la questione dell'acqua buona e pubblica è cosa giustamente sentita da molti chiancianesi. Se servissero altre informazioni fatemi sapere.
Grazie

Roberto Cherubini
Assessore Ambiente - Partecipazione - Viabilità
Comune di Chianciano Terme

La Foresta ha detto...

Ringrazio Robertino per l'utilissima informazione: Chianciano è ancora uno dei pochi comuni rimasto con una fontanella di acqua buona gratis.
Tanti comuni vicini hanno scelto invece la soluzione "Casina dell'Acqua" che però un po' si paga (perché acqua "sindacale" fresca e gasata).
Segnalo poi che la qualità delle acque si può leggere su:
Chianciano Capoluogo
http://www.nuoveacque.it/qualita_acquedotto.asp?menu=14&aqID=3301

CHIANCIANO TERME - CENTRO STORICO - FONTECORNINO
http://www.nuoveacque.it/qualita_acquedotto.asp?menu=14&aqID=3302

DEL VIVO - MONTEPULCIANO
http://www.nuoveacque.it/qualita_acquedotto.asp?menu=14&aqID=3508

SANT'ALBINO
http://www.nuoveacque.it/qualita_acquedotto.asp?menu=14&aqID=3509


MACCIANO-CAPPUCCINI
http://www.nuoveacque.it/qualita_acquedotto.asp?menu=14&aqID=3402

CHIUSI - CENTRO STORICO - CHIUSI SCALO - MONTALLESE
http://www.nuoveacque.it/qualita_acquedotto.asp?menu=14&aqID=3401

Anonimo ha detto...

L'intervento spiega benissimo quale sia la percezione dei problemi che affliggono Chianciano sia da parte dei cittadini che da quella degli amministratori. Siamo a cavallo...

Anonimo ha detto...

Comunque il problema dell'acqua gratis dietro al Sillene penso che sia uno dei problemi piu' gravi che Chianciano abbia in questo momento tanto che é intervenuto pubblicamente anche un Assessore. Ma qui siamo allo sfacio completo, ma ce ne accorgiamo oppure siamo con il salame negli occhi ?
L'importante é comunque accontentare lo zoccolo duro dei veri comunisti che sono interessati a queste cazzate altrimenti ad aprile 2014 non ci ridanno il voto.

A casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Gli amministratori che tanto vogliono fare i simpatici ci dicono cortesemente quando aprono le piscine termali e si prendono le sue responsabilità ?

E poi possiamo sapere pubblicamente la fine che farà il centro sportivo gestito attutalmente dalla UISP ?

GRAZIE

La Foresta ha detto...

L'intervento spiega benissimo quale sia la percezione dei problemi che affliggono Chianciano sia da parte dei cittadini
Spero non ti riferissi a me perché la mia opinione è che un paese alla fame possa almeno non patire anche la sete (d'acqua buona, km 0, gratis e senza plastica che costa smaltire)
... beh, per me è cosa buona anche se minima.
Non è questione di voto. E' questione di servizio reclamato.
Sono stato spiegato?

La Foresta ha detto...

... quanto ai tempi d'apertura delle termo piscine Sillene, invece, non penso possa essere argomento da porsi adesso.
Voglio dire, da profano, che a vista i lavori mi paiono ancora lungi dal completamento. Probabile che l'edificio sia completo, ma sono certo che i tempi di finitura degli accessori e della viabilità richiederanno tempi altrettanto lunghi.
Mi attendo tempi lunghi anche per tutto quanto riguardi gli adempimenti burocratici inerenti collaudi e certiiificazioni impiantistiche.
Queste cose, di solito, si mangiano mesi-anni e spesso lasciano lacune in cui poi allignano i reclami e le controversie.

Ed infine queste piscine dovranno pure essere aperte con del personale e con un ente gestore.
Per trovarlo si dovrà fare una gara e per scrivere un bando meno impugnabile possibile occorreranno dei legali e del tempo.
Stiamo freschi.
Poi dovrà aver luogo la gara.
Poi si dovrà scegliere l'aggiudicatario.
L'appalto della gestione poi sarà affidato al vincente. Ma nella migliore delle ipotesi ci sarà quello che ha perso che ricorrerà contro la decisione e parirà la controversia amministrativa: non per avere la gestione, ma intanto per fareun po di confuusione nella speranza di poter patteggiare qualche accordo compensativo.
E tutto questo se nel mentre qualche ente terzo o confinante non avrà intentato una causa perché il "vicino che ci prova" o il "No Tav" esistono sempre.
Ecco. Questo penso del titolo del post: "Piscine Termali, ma quando aprono?", R: "Macchettefrega! Parliamo fra qualche anno. Per adesso pensa alla salute."

Anonimo ha detto...

HEI RAGAZZI ...
ma secondo voi quanto paga di uso pubblico il proprietario di quel BOLIDE GIALLO che da qualche anno è sempre posteggiato nel MARCIAPIEDI davanti al negozio COMPRO ORO??????
MA LA POLIZIA MUNICIPALE NON GLI DICE NULLA ??????
DI QUALI PRIVILEGI GODE ?????

Anonimo ha detto...

Caro "La Foresta", con il mio commento mi riferivo da un lato ai “molti” cittadini che si informano sulla fontanella, ma poi puntualmente (parlano i fatti, non stiamo qui a disquisire) se ne fregano di tutto il resto, e dall’altro agli amministratori (stavolta è toccato a Roberto, ma non era per lui), i quali se esternano qualcosa lo fanno solo per vantare “situazioni” che in un paese normale dovrebbero rappresentare l’ordinaria amministrazione. Ma questo non è un paese normale ed allora accettiamo anche questo….

valtubo ha detto...

Pubblico il link Considerazioni e proposte per il rilancio di Chianciano, interessante articolo di approfondimento estratto dall'ultima edizione della rivista cartacea Centritalia.

Considerazioni e proposte per il rilancio di Chianciano

Anonimo ha detto...

io spero solo che le piscine termali vengano aperte quanto prima, con un biglietto decoroso e con personale in grado di lavorarci, perché il personale delle Terme, come molto altri a Chianciano, ha bisogno di una svegliata e un aggiornamento colossale! Chianciano è ferma agli anni 70 per l'incompetenza delle persone che turisticamente vendono Chianciano

La Foresta ha detto...

Caro "La Foresta", *** se ne fregano di tutto il resto, e dall’altro agli amministratori (stavolta è toccato a Roberto, ma non era per lui), i quali se esternano qualcosa lo fanno solo per vantare “situazioni”***
Roberto avrà modo di dire la sua da solo.
Per me ha risposto a una domanda che avevo formulato, e lo ringrazio per averlo fatto (per indole penso l'abbia fatto senz'alcun vanto) al posto di chi non lo fa.
Chi invece si comporta come dici tu, anch'io penso sia da biasimare.
Ribadisco poi: una fontanella non rilancia un fico secco, ma almeno rinfresca.
Stiamo freschi ;)

Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNE DI CHIANCIANO TERME
Assessorato alla Partecipazione

CENTRO STORICO:
PRIMA ASSEMBLEA PER UN PROCESSO PARTECIPATIVO SPERIMENTALE


Obiettivi iniziali:

- Elenco di CRITICITÀ E PUNTI DEBOLI Centro Storico;
- IDEE, PROGETTI, POSSIBILITÀ;
- DOMANDE ALL’AMMINISTRAZIONE.

Obiettivi finali:

- Interventi diretti decisi dalle assemblee.

SI INVITANO TUTTI I CITTADINI ALLA PARTECIPAZIONE

SALA DE’ VEGNI
CENTRO STORICO DI CHIANCIANO TERME
MERCOLEDÌ 10 LUGLIO 2013 ORE 21


Mercoledì 10 luglio alle 21 presso la Sala de’ Vegni di Chianciano, nel Centro Storico, si svolgerà la prima e sperimentale assemblea partecipativa di Chianciano Terme.

Cosa vuol essere l'assemblea? Vuol essere l'incontro tra cittadini e comune abbattendo il muro che a volte fa sembrare contrapposizione ciò che i cittadini pensano e dicono e quello che le amministrazioni riescono a fare.

L'obiettivo è di cominciare a valutare ed elencare le CRITICITÀ E PUNTI DEBOLI del Centro Storico; elaborare IDEE, PROGETTI, POSSIBILITÀ per affrontare le criticità e punti deboli in base a scelte condivise e coniugando le risorse economiche possibili, la volontà dei cittadini di mettersi in gioco direttamente.

L’assemblea è organizzata dall’Assessorato alla partecipazione del comune e non ha lo scopo di ammaliare i cittadini facendo credere sviluppi impossibili, ma definire e decidere alcuni passi di valorizzazione e puntare a soluzioni fattibili e condivise di alcuni problemi. In base a questo le persone che sono interessate a mettersi in gioco per cercare di realizzare un percorso, ma anche coloro che sono semplicemente curiosi, sono inviati a partecipare a quello che vuol essere il primo di una serie di momenti di crescita di una comunità.

Roberto Cherubini
Assessore Ambiente - Partecipazione - Viabilità
Comune di Chianciano Terme

siete dei buffoni ha detto...

Ma come ? Questa Amministrazione, alla fine della legislatura, indice adesso la prima asemblea partecipata...per far cosa poi ? Per capire quali sono i problemi del centro storico. Ma a qest'ora dovevate averli risolti ! Basta di prenderci per i fondelli. Ma pensate che abbiamo l'anello al naso ? Fate senso perche' cercate disperatamente di rimanere ancorati al seggiolone, non avete pudore, ormai siete sulla bocca di tutti.

Anonimo ha detto...

Caro Cherubini mi dispiace NON potermi firmare,ma non mi sono MAI interessato di politica e non vorrei essere classificato, ma questa proposta di PARTECIPAZIONE mi puzza di "PROSSIME ELEZIONI" e mi pare di vedere una favola già scritta vedi il LUPO dei TRE PORCELLINI, prima si mise addosso la pelle di un agnellino e poi..........
e poi diciamocela tutta all'amministrazione comunale interessa davvero il benessere della popolazione ? A me purtroppo viene da dire NO !!!

Collettivo della nana ha detto...

Scusate l'off topic, però vorrei chiede a voi se avete qualche rimedio per la miriade di zanzare che ci so' a Chianciano.
Mi ricordo quando ero piccino che il comune passava a dare il disinfestante e di insetti fastidiosi un ci rimaneva più manco la razza.
Come mai ora ci si deve fa' massacrà da pizzichi?
La colpa è del comune che un c'ha più i soldi o de verdi che vogliono mantenere la specie in vita?

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DI ZANZARE...
NON VI FATE PRENDERE PER IL CULO CON LA STORIA DEI PIPISTRELLI, MESSA IN GIRO DALLA BRAMBILLA E Co...
SE AVETE STUDIATO (sul serio) UN MINIMO DI BIOLOGIA AVRETE GIA' SCOPERTO CHE E' UN'EMERITA CA....A.
SE POI SIETE DEI BOCCALONI ALLORA ADOTTATE UNA FAMIGLIA DI NOTTOLONI LA ZANZARE VI PUNGERANNO LO STESSO MA SARETE TANTO "A LA PAGE" !

ridateci i Manenti ha detto...

Pulizia scarsa, c'è uno spazzino solo per il centro storico e quando è in ferie neanche quello, far west per quel che riguarda soste e circolazione delle auto (che fine ha fatto il censimento dei garages e dei posti auto fatto due anni fa?), parcheggi insufficienti, quello a S.Giovanni promesso dagli anni '60, Cantinone lasciato un serpaio non asfaltato e non regolamentato, mancanza assoluta di arredo urbano (promesso ormai dal 2005), segnali stradali ovunque, anche dove non servono (ad esempio il divieto di sosta accanto alla colonna davanti alla banca e sette/otto in piazza Matteotti sempre piena di macchine), degrado generale del patrimonio che potrebbe essere sfruttato a fini turistici (ad esempio porta S.Giovanni abbandonata, porta del Sole coi tubi innocenti, i giardinetti di via dei Forni), azioni di pressione sui privati per il rifacimento di facciate e infissi, mancanza di informazione turistica e di segnalazione e spiegazione dei punti di interesse (ci sono solo degli inutili e orridi cartelli che indicano cose alquanto evidenti tipo "torre dell'orologio" o "panorama valdichiana").
Magari, senza indire tante riunioni, che tra l'altro durante gli anni passati sono state fatte a decine e senza esiti, date uno sguardo alla gestione di altri centri storici e prendete spunto. D'altra parte siete stati votati per risolvere i problemi ed amministrare al meglio le risorse disponibili, troppo comoda questa vostra idea di partecipazione.

Anonimo ha detto...

Mi pare il minimo che a Chianciano Terme ci siano anche le Piscine Termali, visto che, altrove, altri ambianti con tale "denominzaione" è scontato che le abbiano.
Invece di buttare soldi sulle sensoriali (Quelle si che sono un Palliativo per la cura dell'Economia Chiancianese)e soprattutto per il rifacimento di quel pericoloso monumento all'imbecillità che si Chiama Piazza Italia, potevano finire le Piscine prima e tentare di non far chiudere qualche altro negozio o Albergo!

Unknown ha detto...

Ho cercato di "mordermi la lingua", ma mi è impossibile non replicare all'ennesima presa per il c... di questa pessima amministrazione..... Un'amministrazione in scadenza di mandato (le elezioni incombono essendo previste per la prossima primavera) che "riunisce i cittadini del Centro Storico" per scoprire e risolvere i problemi dello stesso...... ma siamo veramente nel ridicolo più ridicolo.... Questa sera non potrò essere presente (lavoro in albergo) altrimenti quello che scrivo lo avrei detto in faccia all'assessore e ai 4 compaesani che ancora abboccano a queste manfrine.... Signori miei, svegliatevi... quali soluzioni possono essere trovate da un'amministrazione in scadenza di mandato? Se a lorsignori fosse interessato veramente del Centro Storico questa "assemblea partecipativa" (ah ah ah) l'avrebbero fatta il giorno dopo il loro insediamento in Comune non a pochi mesi dalle nuove elezioni? Che faranno stasera? Raccoglieranno le lamentele, ci costruiranno sopra parte del programma per le prossime elezioni e tutti "felici e contenti" a votare per il "nuovo che avanza" il prossimo candidato PD (sempre loro!!!!) che farà nuove promesse... poi, fra 5 anni, avremo un'altra "assemblea partecipativa"...... Proposte per la vostra prossima campagna elettorale? Bene:
1. VERA ZTL dalle 14,00 alle 07,00 non senza aver dotato il Centro storico delle necessarie infrastrutture (PARCHEGGI, SCALA MOBILE da via Trasimeno, servizio di "POLLICINO" Coop-Hurrà-Centro Storico per permettere agli anziani di fare la spesa e non doversi portare la spesa a piedi......);
2. Controllo di Polizia Urbana esteso alla notte (vero Far West)
3. VALORIZZAZIONE del sottosuolo.. abbiamo gallerie e cunicoli in tufo, farne una città sotterranea con mostre ed appuntamenti culturali;
4. Rispetto del Regolamento di Polizia Urbana e del Codice della Strada da parte di TUTTI (!!!!) rispetto della quiete/silenzio, cani al guinzaglio, immondizie da gettare non prima di un'ora dal passaggio del ritiro e altre amenità varie del Regolamento di Polizia Urbana che ha le sanzioni ancora in Lire.... Auto e motorini di servizio di Vigili Urbani posteggiate sotto il cartello "Divieto di Sosta" quando NON potrebbero neppure entrare in Centro Storico (cfr. cartello all'ingresso della Porta di Via Casini "polizia, ambulanze, vigili del fuoco (solo in servizio URGENTE DI EMERGENZA)"!!!!
5. Permettere l'esposizione delle merci CON DECORO da parte dei pochi negozianti ed artigiani rimasti nel Centro Storico, magari individuando degli espositori per tutti uguali o simili (tipo Montepulciano e/o Pienza, patrimonio dell'Unesco.....);
6. (naturalmente) parcheggio di Porta San Giovanni.....
7. Nuovo arredo urbano e pulizia delle strade (anche quando Emanuele è in ferie....)

Anonimo ha detto...

Insomma questa amministrazione chiude bene il suo mandato :
- dopo 12 anni non si é ancora capaci di aprire le piscine termali
- chiusura del centro sportivo al 31 agosto 2013 . E poi ???
- aree giochi per bambini ! Dove ????
- Riqualificazione di Chianciano ! come, dove, quando, perche'?
- negli ultimi 5 anni hanno chiuso il 50 % delle attività commerciali

Insomma un bel lavoro dai
Voglio vedere ad aprile anche una sola persona che ha il coraggio di dargli il voto

Robin Hood ha detto...

Caro anonimo, tu sapessi quante ce ne saranno, e.....quante ce ne saranno a dargli il voto,una miriade ce ne saranno perché i nostri compaesani non mancheranno di dargli il voto anche dopo tutte "ste cazzate.

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con il Sig. Minniti ed aggiungo:
"Queste proposte, le uniche fattibili e di buon senso per il Centro Storico, sono più di venti anni che vi vengono riproposte fino alla paranoia e voi per tutta risposta che mi fate"?
Il Parcheggio Borgo Nuovo e la ZTL de noartri coi fogliettini colorati ed i vasi di fiori che si spostano a piacimento!
Complimenti, avete fatto chiude quasi tutti e mandate via i residenti che lo possono fare.
Continuate così, che andate bene!

Anonimo ha detto...

Becchiamoci pure questa....

Tares: 22 Comuni si affidano a Sienambiente
In arrivo gli avvisi di pagamento dell'acconto


Sono in arrivo anche nei Comuni che hanno affidato il servizio di riscossione a Sienambiente gli avvisi di pagamento dell’acconto Tares, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi introdotto dal decreto legislativo 201 del 2011. Il nuovo sistema contributivo sostituisce in tutti i Comuni sia la vecchia Tarsu (che veniva calcolata solo sulla superficie dell’immobile) che la più recente Tia (commisurata alla quantità presunta dei rifiuti prodotti) introducendo alcuni elementi di novità.

NON SOLO RIFIUTI: La Tares non finanzia soltanto i servizi di igiene ambientale (rifiuti). Il nuovo tributo è infatti composto da una quota rifiuti volta a coprire interamente i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (spazzamento, raccolta rifiuti, trasporto, trattamento per il riciclo e recupero) ed una quota servizi destinata allo Stato e relativa al finanziamento dei cosiddetti servizi indivisibili dei Comuni (a titolo di esempio: illuminazione pubblica, manutenzione strade, etc …).

CALCOLO TARES: Il nuovo sistema è determinato su più parametri ovvero: la superficie dei locali già dichiarati/denunciati al gestore o al Comune (oltre alle abitazioni sono soggetti anche i locali accessori come box/garage/cantine, ecc..) insieme al numero delle persone che li occupano o li utilizzano (anche in modo saltuario).

COME SI PAGA: Ogni Comune determina con un proprio regolamento le modalità di riscossione del tributo sul territorio di competenza definendo numero ed importo delle rate, riduzioni, agevolazioni sia per le abitazioni che per gli esercizi commerciali e le attività produttive.

In particolare quest’anno agli utenti saranno inviati due avvisi di pagamento. Il primo, in arrivo per la maggior parte delle utenze nei prossimi giorni, rappresenta un acconto sull’anno 2013 ed è calcolato sulla base della Tarsu/Tia 2012 utilizzando i dati anagrafici disponibili al 1 gennaio 2013. Il secondo sarà inviato a dicembre ed è calcolato sulla base dei regolamenti Tares 2013 per l’intero anno al netto dell’importo già emesso in acconto. Assieme al secondo avviso è previsto il pagamento della quota dei servizi indivisibili da versare allo Stato tramite apposito modello di pagamento unificato (F24).

Secondo quanto previsto dalla normativa i Comuni possono decidere di affidare il servizio di riscossione del tributo al soggetto che effettua la gestione dei rifiuti. Quelli della Provincia di Siena che hanno affidato il servizio a Sienambiente sono: Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Chianciano Terme, Chiusi, Colle di Val d'Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Pienza, Radicofani, Rapolano Terme, San Gimignano, San Quirico d'Orcia, Sinalunga, Siena, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda. Negli altri comuni della provincia di Siena il servizio è gestito direttamente dall’ufficio tributi del Comune.
In tutti i Comuni in cui i servizi di riscossione sono gestiti da Sienambiente è presente uno sportello al pubblico per ritirare, compilare e presentare i moduli, per effettuare nuove denunce, variazioni, cessazioni, domande di riduzione e di rimborso, per chiedere informazioni sul nuovo tributo. Tutti gli orari di apertura degli sportelli sono consultabili alla sezione Tares del sito www.sienambiente.it oppure al numero verde 800127484 attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00.

Anonimo ha detto...

invece di sparare a zero,alle riunioni bisognerebbe andarci e poi intervenire per dire la propria,esponendo la propria faccia.Troppo comodo idre che tutto fa schifo a Chianciano e poi non intervenire,Certo che la pulizia delle strade è un grosso problema!Sapete che i turisti che vengono dai paesi nordici(Olanda,danimarca...)sono sconvolti da uqnto paghiamo di tasse e da come sono "messe" le nostre strade?Ci chiedono come facciamo a vivere qua.....

Anonimo ha detto...

CI MANCAVA SOLO LA TARES A CHIANCIANO...
MEGLIO CHIUDERE SI RISPARMIA UN BEL PO' DI QUATTRINI...

Anonimo ha detto...

PROPRIO COSI' !!!!!!!
Come facciamo a vivere qua???
E' qurllo che si chiedono anche molti chiancianesi !!!!!

Anonimo ha detto...

Faccio cortesemente notare che se le aziende a Chianciano saranno costrette a chiudere sempre di più, le rimanenti non potranno gioire troppo perchè i costi di gestione di Chianciano, che per come è strutturato il paese sono notevoli, saranno ripartiti sui superstiti con aumenti che diventeranno insostenibili.....

FABIO ha detto...

Ciao a tutti ;
come si fa' a vivere qui ? Bene , ci si sta' e ci si accontenta di quello che si trova , visto che Siamo una massa di chiacchieroni e basta .
Valtubo serve solo a far sentire la voce di quei " anonimi" che non hanno niente da fare e non riescono nemmeno a scrivere qualcosa di buono per essere costruttivi , solo " MERDA" , si vede solo "MERDA" , eppure si vive a Chianciano !! , ma allora tanta puzza poi non c'e'?! Non ho potuto parteciparea alla riunioneper la riqualificazione del centro storico , qualcuono sa' cosa e' stato detto ? Da parte Mia , se cerchiamo di far ripartire l' azienda Chianciano Terme , per il Centro Storico , non ci sara' bisogno di riqualificazione , verrebbe automatica .
Fate leggere piu' notizie con idee da poter attuare , a chi legge il blog.

valtubo ha detto...

Per Fabio, anche io non sono potuto andare all'incontro per motivi di lavoro, pubblico un report arrivato al blog.

Dell'amministrazione c'era il Cherubini, francamente sono rimasto pochi minuti.
Mi sembrava una chiacchierata al bar fra persone che cercavano di sollevare difficoltà e proposte e l'Assessore che rispondeva "verifico se ci sono i soldi e la possibilità di....".
Unica cosa concreta è la promessa dell'Assessore di tornare con il Comandante della PM e farla rispondere sulle possibilità di modulazione del traffico (elemento molto conteso fra chi vuole chiudere, chi vuole l'anarchia e chi vuole modulare (con la lamentela che non si rispettano le regole e che l'amministrazione lascia correre).
Sono venuto via perchè non c'era la possibilità di introdurre elementi politici (veramente penoso da questo punto di vista) e sul piano delle proposte e delle potenzialità dell'Amministrazione, personalmente ho notate solo difficoltà ed incapacità. Ripeto sono rimasto pochissimo e quanto sono arrivato era già iniziata e non ho sentito la relazione introduttiva (se c'è stata). A presto.

Anonimo ha detto...

PER FORTUNA CHE GLI STRANIERI NON SI SONO FATTI INTIMORIRE DALLA MANCATA APERTURA DELLE PISCINE DEL SILLENE.INFATTI SONO VENUTI COMUNQUE NUMEROSI E SI SONO DIRETTI QUOTIDIANAMENTE ALLA TROSCIA DI PANZINO, AUTONOMAMENTE RISCALDATA DAL SOLE E CON FANGHI AUTOPRODOTTI.ALTRO CHE SEGHE!!!!!!!! IL TUTTO A GRATISSEEEEEEE

Anonimo ha detto...

Fondazione Mps: alcuni sindaci della provincia scrivono
"La discussione deve essere affrontata nelle sedi istituzionali"


L'attenzione che le istituzioni senesi devono rivolgere alle sorti della Fondazione Mps deve essere alta e vigile, tenendo come obiettivo imprescindibile la salvaguardia del suo patrimonio in un momento cosí drammatico. Riteniamo, però, che questo tipo di discussione debba essere affrontata nelle opportune sedi istituzionali e non con dichiarazioni estemporanee sui media. La nota pubblicata lo scorso martedì 9 luglio sul quotidiano La Nazione non rappresenta le idee e le opinioni in merito di tutti i Sindaci della Provincia, ma solo di una loro parte. Noi infatti riteniamo che prima di tutto il confronto debba svolgersi nelle sedi opportune, quali i passaggi concertativi ufficiali previsti dalla Provincia di Siena con tutte le istituzioni locali. E che i temi vadano trattati in funzione delle competenze di ognuno, e non con i soliti vecchi metodi e nella confusione dei ruoli, impedendo cosí ai cittadini di orientarsi nelle vicende che si vanno trattando.

Lorenzo Avanzati Sindaco di Abbadia San Salvatore, Marco Mariotti Sindaco di Buonconvento, Marcello Bonechi Sindaco di Castellina in Chianti, Fabio Di Meo Sindaco di Cetona, Ivano Minocci Sindaco di Chiusdino, Paolo Brogioni Sindaco di Colle Val d’Elsa, Gabriella Ferranti Sindaco di Chianciano Terme, Michele Pescini Sindaco di Gaiole in Chianti, Andrea Rossi Sindaco di Montepulciano, Jacopo Armini Sindaco di Monteroni d’Arbia, Sandra Becucci Sindaco di Monticiano, Alessandro Aterini Sindaco di Radda in Chianti, Fabrizio Agnorelli Sindaco di Piancastagnaio, Lucia Coccheri Sindaco di Poggibonsi, Emiliano Bravi Sindaco di Radicondoli, Franco Piccheri Sindaco di San Casciano dei Bagni, Giacomo Bassi Sindaco di San Gimignano, Michele Boscagli Sindaco di San Giovanni d’Asso, Francesco Landi Sindaco di Sarteano, Roberto Rappuoli Sindaco di San Quirico, Alessandro Masi Sindaco di Sovicille, Roberto Machetti Sindaco di Trequanda

Anonimo ha detto...

Alle prossime elezioni chiederei chi li paga i danni provocati da un ventennio di poltica cieca, in due anni si sono persi oltre 1500 posti letto ed altrettanti posti di lavoro. Viale della liberta ormai e diventato un deserto fino a Piazza Italia quasi tutto chiuso. Le Istituzioni devono dare una risposta.

Anonimo ha detto...

Ma li avete visti gli amministratori che gente,sia di maggioranza che di opposizione vi sembrano che siano persone che possono avere una personalità e una sapienza professionale per cambiare una città in crisi come Chianciano ???

Prendiamo spunto dall'amministrazione di Chiusi e cerchiamo di raccogliere quanto di buono stanno facendo loro, oppure ci vergognamo di copiarli ????

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 16:12 cosa intendi per copiarli? E quali sono i nomi di chiancianesi che potrebbero essere gli alter ego dei chiusini? Si inizia oppure no a fare qualche nome e vediamo se qualcuno raccoglie?

GENERAZIONE DI FENOMENI ha detto...

GENERAZIONE DI FENOMENI
sembra che il giorno della inaugurazione delle Piscine sarà presente come ''testimonial'' un certo MOSE' ...uno che di acque se ne intende e sopra tutto uno che già ai suoi tempi aveva sentito parlare di questo progetto. Sorpreso dalla velocità di realizzazione dell opera, lui che ha dovuto traversare il Mar Rosso, ha contattato subito NOE' - altro acquaiolo di professione - prevedendo dopo l'apertura un sicuro ''DILUVIO UNIVERSALE''
Nel frattempo i capoccia hanno già prenotato - a spese nostre - delle ''suite'' sull'ARCA .. destinazione ignota


Anonimo ha detto...

Passo spesso di giorno da piazza italia e le fontane sono chiuse...
Collego il fatto all'ultima rovinosissima caduta di un'ospite che è avvenuta qualche giorno fa ?
Oppure ?

Anonimo ha detto...

oppure ci vogliono troppi soldi a fine mese?
Giovanni Fanti

Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNE DI CHIANCIANO TERME

Prot n_11161_

Chianciano Terme, 12 luglio 2013

- Ai Consiglieri Comunali
- Agli Assessori Esterni
- Al Segretario Comunale
- All'Organo di Revisione dei Conti


OGGETTO: Convocazione Consiglio Comunale per giovedì 18 luglio 2013 - ore 20.30 - prima convocazione - Parco Acquasanta - Sala Fellini (g.c.)

Nel giorno e nell'orario indicato in oggetto è convocato il Consiglio Comunale per discutere il seguente

Ordine del Giorno

1 - Approvazione verbali seduta precedente;

2 - Piano Strutturale comunale art.53 Legge Regionale n 1 del 03.01.2005 Adozione


Il Sindaco
Gabriella Ferranti

Anonimo ha detto...

Penso che le caz...e che verranno dette saranno troppe da reggere in una sera sola, per cui meglio i pici dell'arci caccia ai giardini....

mauro galli ha detto...

..questo è un commento del primo cittadino di Chiusi postato su FB....un bell'esempio di partecipazione ,sensibilità e amore per il suo paese...proprio quello che vorrei anche per il mio!
"Chiusi è una città dalle mille sfaccettature, ma chi vive nei dintorni lo sa bene, i chiusini quando prendono a cuore una qualunque cosa fanno squadra e la portano avanti con determinazione, orgoglio e passione. Questi sono tratti indistinguibili della città che ho l’onore di amministrare, tratti che negli ultimi giorni hanno reso Chiusi un luogo ideale dove trascorrere del tempo spensierato dimenticandosi per un po’ dei problemi di tutti i giorni". Così l'inizio di un intervento del primo cittadino di Chiusi, Stefano Scaramelli.

"La città - prosegue Scaramelli - sta pian piano riappropriandosi di se stessa. Dalle mostre d’arte, al festival della danza, ai festeggiamenti di Santa Mustiola alla note blu, dal Tria Turis al Cinema sotto le Stelle, dai concerti in Duomo fino alla notte rosa e L’Ars Rock Festival, il minimo comune denominatore è stata la risposta di centinaia di persone che fino a tarda notte hanno affollato le strade della nostra cittadina. Volendo utilizzare una metafora, ultimamente l’aria che si respira a Chiusi è quella che si percepisce quando in famiglia c’è una grande occasione di festa e si incontrano parenti che non si vedevano da tanto ed il tempo passa piacevolmente veloce con adulti, giovani e bambini che si divertono per il semplice fatto di stare insieme.

Tutto questo è stato vissuto in questi giorni a Chiusi, ed il suo sindaco non può che non esserne orgoglioso. Fuor di metafora e con i piedi per terra, posso dire che i tanti eventi che fin’ora ci sono stati, che con L’Ars Rock Fest, hanno chiuso la prima parte del cartellone estivo, hanno rappresentato anche una bella operazione dal punto di vista sociale. In un momento difficile di carattere economico, infatti, essere riusciti a coniugare con le risorse dei privati, musica, spettacoli, commercio e ristorazione, significa far vivere una città e dare occasioni di svago anche a chi magari non può permettersi una vacanza estiva.

Come sindaco mi posi fin da subito la missione di ridare vita all’anima della nostra città ed in questi giorni ho visto una Chiusi che ha voglia di rispondere alla crisi economica nel miglior modo che esiste ovvero stando insieme e condividendo momenti importanti di socialità, incontrandosi nelle vie del paese. Credo che oggigiorno la paura più grande che ci possa essere per una persona è quella della solitudine, una persona, se sola, è automaticamente persa e vive una situazione drammatica. Questi eventi provano anche a dare una risposta a tale esigenza, oltre che ad essere volano economico e culturale, dove bambini, adulti, anziani, giovani e ragazzi possano relazionarsi e condividere attimi di vita ed emozioni vere che solo grazie a tutta la comunità possono essere vissute in pieno.

In conclusione mi sento di ringraziare tutti quei soggetti che hanno permesso tutto questo: Chiusinvetrina, Fondazione Orizzonti d’Arte, Pro Loco, Comitato Festeggiamenti Santa Mustiola, Associazioni Terzieri, Botteghe di Porsenna, Contrade, Gruppo Archeologico, Opera della Cattedrale, Parrocchia, Associazioni di categoria e di volontariato e gli esercenti tutti.”

Roberto Cherubini Assessore Ambiente - Partecipazione - Viabilità ha detto...

Prosegue il processo partecipativo sperimentale a Chianciano Terme

Convocata una nuova assemblea per il 'quartiere' Centro Storico

CHIANCIANO TERME - Continua il processo partecipativo sperimentale promosso dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune termale. Per mercoledì 17 luglio, alle 21, è convocata una nuova assemblea partecipativa per il Centro Storico di Chianciano Terme.

Prosegue l'esperimento chiancianese che prova a coinvolgere in modo più diretto i cittadini all'interno dei processi amministrativi e decisionali, arricchendo allo stesso tempo il punto di vista degli amministratori delle prospettive provenienti 'dalla base'.

Se durante il precedente incontro sono state raccolte segnalazioni e punti di vista rispetto a problematiche e aspetti da valorizzare del 'quartiere' Centro Storico, si procede adesso con una nuova assemblea dove verranno anzitutto presentate le risposte degli amministratori ad alcune delle considerazioni emerse. Oltre a questi primi sviluppi si procederà poi ad esaminare in modo approfondito uno dei temi più spinosi emersi dal precedente incontro: quello dei parcheggi 'selvaggi' e della loro possibile regolamentazione.

L'appuntamento è per mercoledì 17 alle ore 21, sempre presso la Sala de' Vegni, nel cuore del Centro Storico stesso.

Roberto Cherubini
Assessore Ambiente - Partecipazione - Viabilità
Comune di Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Per Fabio che è rimasto pochi minuti.
Invece di parlare a vanvera, appunto, sarebbe meglio ascoltare tutto il contesto e poi esprimere le proprie opinioni, positive o negative che siano.
Ma cone al solito siamo chiancianesi, no?

Uomo Ombra ha detto...

Indennità lorde mensili per Comuni da 5.001 a 10.000 abitanti, quindi valgono per Chianciano Terme
Sindaco € 2.788,86
Vicesindaco € 1.394,43
Assessore € 1.254,99

Gettone presenza consiglieri € 18,08
Questi sono valori approssimati che possono CRESCERE a seconda di variabili di bilancio e Comune.
Sindaco € 2.788,86 (Ferranti)
Vicesindaco € 1.394,43 (C. Rossi)
5 Assessori € 6.229,95 (M. Rossi – Sanchini – Giani – Cherubini – Micheli)

Totale mese € 10.413,24


Totale indennità del Sindaco più la Giunta per il mandato € 624.794,4 e li abbiamo pagati NOI!

Meditate gente, meditate….

Anonimo ha detto...

uomo ombra, ma te te la prenderesti una responsabilità politica per tali cifre (considera anche il netto) mensili? io casomai discuterei sulle reali competenze e farei meno demagogia

Uomo Uomo ha detto...

Caro Uomo ombra, se parliamo di competenze allora quasta giunta dovrebbe dare un milione di euro ad ogni cittadino di Chianciano...

FABIO ha detto...

Per l' anonimo del 17 luglio delle 13.27 , purtroppo non hai capito , e' Valtubo che e' rimasto pochi minuti e Mi ha riferito quelle poche cose , Ma non era intenzione di nessuno dei due mettere in cattiva luce cio' che era stato detto o no .
Io, Mi sono sempre espresso in maniera positiva , sempre dopo aver letto anche tutte le varie risposte che vengono pubblicate .
Stasera , se non sbaglio c'e' un' altra assemblea per il centro storico , dove l' Ass.re Cherubini dara' delle risposte alle varie domande che gli sono state poste la settimana passata . Io rimango dela MIa idea e credo anche quella di altri , e' solo fatta per i vati delle prossime amm.ve del 2014, ribadisco che il volano di Chianciano sono sempre le Terme , dobbiamo combattere perche' , anche dopo i vari arrosti fatti , tornino a essere un' azienda in attivo , per tutta l' economia Chiancianese . Allora , vedrete che il Centro Storico non avra' piu' bisogno di alcun intervento , si riqualifichera' da solo.
Comunque , anonimi , non Vi vergognate di quello che dite , metteteci la faccia , non Vi mangia nessuno , a parte che non facciate parte anche voi di quelli buoni solo a chiaccherare dietro, come i ns amm.ri.

Anonimo ha detto...

A fine legislatura la maggioranza " sperimenta il processo partecipativo sperimentale ", ma vi rendete conto di come ci prendono per il culo questi inetti ?

Botte da orbi ha detto...

Alle prossime votazioni per il rinnovo dell'A.C. speriamo vincano i fascisti cosi almeno qualche randellata finirà a buon segno.

Mazzetti Stefano ha detto...

vabbè.....quello che prendono gli amministratori, se facessero bene il loro dovere, sarebbe poco.....troppa è non tanto la cifra, ma la vergogna che dovrebbero avere a prendere anche un solo euro,il giochino poi di far finta di "ascoltare" il popolino.......mi fa ridere, il giochino e chi si si presta ad esso, non nel caso specifico Cherubini che rappresenta...lo conosco e lo rispetto, indipendentemente dai colori politici(che non so nemmeno quali siano,chi se ne frega), credo alla sua buona fede,dimostrata spesso in altri modi, .......non credo al disegno e decisioni politiche al di sopra di lui....chi prende decisioni e fa cose e disastri è "Mamma Siena" e af-"fondazione-popolino nella merda,gli amministratori locali hanno solo il compito di nascondere le evidenze il più possibile e far cassa spremendo ancora quei poveri coglioni che volendo ancora bene a Chianciano, ci investono sudore e sacrifici smisurati......MA A NOI NON CI CHIAMA NESSUNO A FARE RIUNIONI PARTECIPATE.....PERCHE IL CONTENTINO SANNO COME DARLO....NON SIAMO TUTTI "SUDDITI FEDELI" E ANCHE I SUDDITI si sono stancati...la faccia onesta e rispettabile(mia opinione)anche se con idee diverse da me non condivise, di Cherubini come di Piccinelli Prima, non sarebbe sufficiente a parare i vaffa di fronte a una Platea di coglioni che ancora lavorano e "PAGANO TUTTO" permettendo anche se nella merda di non far affondare tutto,sarà cosi?????......sorpresa!!!!!!! no....l'appoggio all'attuale amministrazione è totale e incontrastato, tanto è che sembra che siano tutte rose e fiori, non ho visto movimentazioni di piazza e riverberi particolari contro le cazzate fatte, si che c'entra le opposizioni si......ma senza 2.000 persone in piazza loro fanno solo opposizione, ma non "costruzione alternativa"......."PECORONI"........veramente mal voluto non è mai troppo,.....ancora ci sono colleghi che nella speranza che qualcuno gli risolva i problemi lisciano il pelo al lupo sperando che i morsi dolorosi siano compensati da alcune pecore salvate dirottando il lupo nel gregge di qualcun altro......trovare poi un intesa comune tra imprenditori.....li mi

Mazzetti Stefano ha detto...

ci viene da ridere, a parte la poca propensione ....prima nessuno faceva gruppo perche ognuno non voleva far vedere i numerosi margini e guadagni.....ORA NESSUNO E PROPENSO A FARE GRUPPO PER NON FAR CAPIRE QUANTO E NELLA MERDA.....anche il solo fare un programma lavoro-investimenti-di 2-3 anni , piano assunzioni, etc, è impossibile perchè anche se le banche non "sequestrano più niente" ai "morosi"(manco loro vogliono l'ingombro di avere strutture improduttive e quindi non vendibili manco a prezzi di pollaio).....alcune aziende oramai arrabattano giorno per giorno senza sapere se potranno essere aperti tra 1 mese........MA NONOSTANTE CIO?????? VIVA L'AMMINISTRAZIONE FERRANTI!!!! SPERIAMO CHE SIA RIELETTA , HA FATTO TROPPO BENE, NESSUNO SAREBBE IN GRADO DI FAR MEGLIO PER SALVARE ALMENO QUALCHE PEZZO DELLA "PICCOLA RUSSIA" COSTRUITA CON TANTO SACRIFICIO IN PROVINCIA DI SIENA.....C'HANNO.. la faccia talmente a "latob" che riescono ancora ipnotizzare popolino e vendergli panini di merda e ricevere i "grazie...bona sta porchetta"........, a me invece si rinfaccia.......di solito invece di mangiarla e dire grazie, tiro lo sciacquone e mando tutto nelle fogne..........ma cosi va via solo la puzza....rimane chi la fa.....che si può in democrazia mandare a casa solo con il NON CONSENSO, ed invece???? la nuova russia ha scelto il mito "inno del corpo sciolto" al posto di bandiera rossa....... perchè almeno "LO PUO CANTARE SOLO CHI CACA DI MOLTO, PULIRSI IL CULO DA GIOIE INFINITE,CON FOGLIE DI CAVOLO DI QUERCIA O DI VITE,ORSU CACATE, PERCHE E DIMOSTRATO, CI SI PULISCE IL CULO SOLO DOPO AVER CACATO, PIENI DI MERDA ANDREMO A LAVORARE, ..........ETC."

valtubo ha detto...

Finalmente ci siamo le Piscine Termali aprono la data dovrebbe essere annunciata stasera durante il Consiglio Comunale alla Sala Fellini oggi CDA delle Terme per definire il tutto.
Il dubbio era tra l'8 e il 10 di Agosto e si dovrebbe propendere per la seconda.


Saluti

Valtubo

Anonimo ha detto...

Secondo me in rapporto alle risorse che dedicano alla comunità quei compensi sono anche troppo elevati (un operaio che lavora otto ore al giorno non li prende quei soldi), oltretutto sono tutte persone che già hanno retribuzioni da lavori vari. Va fatta eccome la demagogia quando serve, ricordiamoci che le amministrazioni che hanno fatto Chianciano nel periodo del boom si prestavano gratis a ricoprire certe posizioni, dimostrando molto più attaccamento e interesse per la causa comune.

Anonimo ha detto...

D'accordo come al solito con Mazzetti,e adesso con l'apertura delle piscine (dopo oltre 20 anni dal progetto) altro successo della giunta,dopo piazza Italia e il ripristino del doppio senso in viale della libertà,per cui tutti di nuovo a votare! D'altra parte la crisi c'è, le colpe non sono solo del comune, e a votare ci sono anche riandati a Siena..........
Giovanni Fanti

Anonimo ha detto...

Mi viene da pensare che si parte male prima del tempo: quale situazione di nuova apertura non è supportata da un'energica azione di marketing con largo anticipo? se a pochi giorni dall'apertura, fra l'altro ancora da definire, sul sito delle terme di chianciano non è presente nessuna foto e neppure nessuna notizia in merito si deduce che purtroppo, per chianciano, per tutti i lavoratori addetti sarà un'ennesima delusione, parlare di tutelare la salvaguardia dei posti di lavoro e solo un'utopia. L'ultima News Letter delle terme si ferma alla N.10 del 2012, per non parlare dei comunicati stampa ultimo del 8 marzo 2013 "Nuovo CDA" solo nella sezione eventi si fà riferimento alle novità 2013 incluse le nuove piscine ma solo marginalmente senza data di apertura e tariffe, sezione Photogallery delle nuove piscine non c'è traccia, sezione notizie "Villaggio Termale ancora del 2012", sezione attività mediche "si parla delle novità del 2011" , link: tutto e di più ma degli hotel della "Associazione Albergatori SPA" non vengono menzionati nonostante che fanno parte della gestione con tanto di quote capitale versate. Risulta che l'ufficio Marketing è in funzione con tanto di tre addetti, ma a cosa? Non mi piace essere negativo ma questi sono i presupposti per un'altro ed ennesimo buco nell'acqua. Alla incapacità dei direttori e amministratori non c'è limite.

Anonimo ha detto...

Rispondo all’Anonimo delle 17.30. Anche se il tuo post a tratti è condivisibile, in base a ciò che affermi la politica potrebbe farla solamente chi “economicamente” può permetterselo. E qui, mi spiace ma sono in disaccordo totale. Tornando ai compensi degli amministratori, che ricordo sono lordi, indipendentemente dal fatto che possano sommarsi a retribuzioni derivanti da altri lavori, personalmente rimango dell’idea che non sono elevati se messi in relazione alle responsabilità che in qualità di amministratori, oltre a quelle che gli ricadono comunque sulla testa, DOVREBBERO prendersi. Il problema sta proprio qua, competenze, professionalità ed assunzione di responsabilità; su questo dovrebbe essere misurato il compenso. Personalmente riterrei giusto anche che tali compensi fossero innalzati, ma di contro che esistesse anche la possibilità di far pagare sanzioni all’amministratore che sbaglia o che non si assume quelle responsabilità che dovrebbero competergli. Non credo che, almeno per quanto concerne le amministrazioni locali, lo spreco di denaro pubblico stia tutto nella parte politica; penso infatti che sarebbe molto più interessante venissero pubblicati anche gli stipendio dei capi servizio e/o dirigenti, spesso fin troppo pagati anche in tal caso rispetto alle competenze che non hanno ed alle responsabilità che non si prendono o, in alcuni casi, addirittura la legge consente di non prendersi. Senza fare quindi troppa demagogia che non porta a nulla, in un periodo di crisi e recessione come questa, credo sarebbe molto più importante fossero aperte riflessioni in tal senso. Buona Giornata.
Damiano Rocchi

Botte da orbi ha detto...

Bello cavare i granchi dai buchi con le mani degli altri, non vi pare? Ma che credete che questi signori stiano lì per il bene del paese? O forse dei cittadini? No!!!!! Stanno lì solo per i soldi e per quel poco potere che la carica che ricoprono gli da. Se veramente lo facessero per amore del paese e passione per il lavoro non saremmo in questa situazione. Negli anni hanno fatto una strage, hanno usato tutti i nostri risparmi solo per pagare le cazzate che sono riuscita ha fare e null'altro. Sarei curioso di conoscere solo una cosa buona che sono riusciti a portare a termine. Credo che, sia i componenti di una A.P., sia i tecnici, dovrebbero essere i primi a tentare di risolvere i problemi del paese ed avere anche il buon senso di ascoltare il singolo cittadino, non cercando ad ogni costo di dargli alle gambe. E' più facile avere un colloquio con il Santo Padre che con qualcuno di loro

DAMMIRETTAPALLE ha detto...

Uno spettro si aggira per Chianciano: lo spettro delle cadute nelle botole di piazza Italia. E' curioso come sul blog vengano riportate notizie circostanziate di ogni vicenda locale, peti assessorili compresi, mentre sulle fantomatiche cadute in piazza, una, nessuna, centomila...rovinosissime...asl...ambulanze..denuncia...turisti danesi...etc, non si sa mai nulla di preciso. Sembra di essere nel secondo tragico Fantozzi quando durante la proiezione della famigerata Corazzata Kotiomkin nel buio della sala, in assenza di notizie di prima mano sulla partita Italia-Inghilterra, correvano voci incontrollate e pazzesche compreso il gol di Zoff di testa, su calcio d'angolo.
"La Finzione di Siena" e compagnia cantante evidentemente hanno messo la mordacchia (mps style)e visto che in piazza non c'è anima viva i testimoni sono ben pochi. A maggior sicurezza si narra addirittura di una sorte di Rupe Tarpea nella quale vengono gettate le malcapitate vittime delle cadute e gli eventuali testimoni scomodi.

Anonimo ha detto...

Adottato il Piano Strutturale Comunale all’unanimità dal Consiglio Comunale di Chianciano Terme

Al Piano Strutturale farà seguito il Regolamento Urbanistico che disciplinerà l’attività urbanistica ed edilizia per il territorio comunale
Il Piano si configura quale strumento per la rigenerazione e la rivitalizzazione economica, sociale ed urbanistica

Nella seduta del Consiglio Comunale del 18 luglio, che si è svolta, per garantire un’ampia partecipazione alla cittadinanza, presso la “Sala Fellini” del Parco Acqua Santa (gentilmente messa a disposizione dalle Terme di Chianciano SpA), con votazioni unanimi, è stata approvata la delibera per l’adozione del Piano Strutturale del Comune di Chianciano Terme, redatto dal Arch. Mauro Ciampa (Coordinatore del gruppo tecnico).

Il Comune di Chianciano Terme è attualmente dotato di Piano Regolatore adottato nel 1992 (Delibera di Consiglio Comunale n.102 del 3 agosto 1992 approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 493 del 25.05.1998, pubblicata sul B.U.R.T. n. 25 del 24.06.98). A seguito dell’entrata in vigore dell’attuale legge regionale sul governo del territorio (n. 1 del 3 gennaio 2005), ma ancor più in conseguenza dei mutati scenari socio economici determinatisi negli ultimi decenni nella città e del suo possibile diverso sviluppo rispetto a quello prefigurato dalla disciplina urbanistica previgente, è divenuta indispensabile la necessità di adeguare la strumentazione urbanistica di riferimento attraverso, in primo luogo, la redazione del Piano Strutturale, alla cui approvazione farà seguito il Regolamento Urbanistico che, in conformità con le indicazioni del Piano Strutturale, disciplinerà l’attività urbanistica ed edilizia per il territorio comunale.

Il percorso che ha condotto alla sua adozione è il frutto di scelte politiche nette e di un metodo di reale partecipazione: strutturata, organizzata, motivata ad ogni passaggio, non una semplice serie di assemblee. Una partecipazione vera, nella quale l’Amministrazione comunale si impegnerà anche successivamente all'adozione (osservazioni, approvazione ed elaborazione del regolamento urbanistico).

Per il Sindaco Gabriella Ferranti «L’adozione del Piano Strutturale all’unanimità è un successo di questa amministrazione, ma ancor più della nostra città. Il voto unanime evidenzia che vi è stato un costante percorso di partecipazione condiviso anche con la minoranza. Come ho affermato nell’introduzione alla seduta del Consiglio Comunale per la presentazione dell’adozione, il Piano Strutturale è il disegno della nostra città, del suo futuro da vivere tutti insieme, indipendentemente dal colore politico di appartenenza».

Per Marco Rossi, Assessore all’urbanistica «L'adozione del Piano Strutturale è un obiettivo importante che questa amministrazione raggiunge. É un passo importante per dare strategie di ripresa e sviluppo a Chianciano Terme per i prossimi anni attraverso una idea che conferma i punti di forza di Chianciano città dell'accoglienza e dei turismi, ma apre a nuove possibilità e prospettive di riqualificazione, rigenerazione e di investimenti innovativi. Pensiamo ad una Chianciano città del benessere e della qualità della vita a 360 gradi. Per dare gambe a tutto questo sarà necessaria una forte sinergia tra pubblico e privato».

Anonimo ha detto...

La delibera del Consiglio Comunale sull’adozione del Piano Strutturale è stata adottata all’unanimità. I consiglieri comunali del Gruppo “PDL-Chianciano per la Libertà” hanno espresso il proprio voto favorevole all’adozione del Piano Strutturale “in coerenza con l’atteggiamento da sempre teso ad assicurare un’opposizione costruttiva rivolta esclusivamente all’interesse del paese” si legge nella dichiarazione di voto “a voler rimarcare la dimostrata responsabilità politica nei confronti di un documento così importante”. “Relativamente ai contenuti - si legge nella dichiarazione di voto del “PDL-Chianciano per la Libertà” - il lavoro fin qui svolto ci sembra una buona base di partenza che in parte raccoglie anche alcune nostre proposte”. “L’approvazione del Piano Strutturale - si legge a conclusione della dichiarazione di voto – rappresenta un passaggio fondamentale per la definizione dei futuri assetti di questo comune. La speranza è che, almeno in questa circostanza, vi sia da parte della maggioranza la necessaria apertura per un sereno e pacato confronto costruttivo sulle fondamentali tematiche”.

Sintesi contenuti del Piano Strutturale

La formazione del Piano Strutturale costituisce un passaggio indispensabile ed urgente per dotare la città di strumenti di programmazione aggiornati ed adeguati alla realtà territoriale, sociale, economica quale è venuta configurandosi nell’ultimo decennio.
Attraverso il Piano Strutturale è possibile, entro i propri limiti urbanistici, individuare strategie e regole per guidare i processi di sviluppo in essere e per incentivarne l’evolversi di nuovi.

Tuttavia il rinnovamento ed il rilancio del territorio e dell’economia chiancianese non è concepibile senza una riflessione profonda sul futuro della città. Tale riflessione deve partire ovviamente, dalla tradizione termale, dal patrimonio storico, dal paesaggio, risorse per le quali Chianciano è conosciuta, e, rispetto a queste catalizzare nuove sinergie per divenire attrattiva, e quindi aprirsi a nuove declinazioni in grado di intercettare le aspettative e le esigenze della società contemporanea.
In questo senso, la risorsa termale costituisce indubbiamente il punto di partenza e di riferimento per la formazione di una credibile strategia di sviluppo territoriale, ma al tempo stesso va associata ad altre funzioni ed economie.

E’ ormai acquisizione condivisa che il tessuto socio-economico di Chianciano debba superare una condizione di monofunzionalità legata al turismo termale tradizionale per aprirsi ad una più ampia vocazione di accoglienza, ad una molteplicità non solo di “turismi”, ma anche di funzioni pregiate collegate ai settori innovativi della cultura, della ricerca e dell’economia.

La cultura dell’accoglienza può essere interpretata anche attraverso nuove forme di attrattività residenziale, in grado di invertire il declinante trend demografico e di consentire alle generazioni più giovani di fare di Chianciano il loro luogo di lavoro e di abitazione.
Ciò può avvenire attraverso l’offerta di modelli urbanistici adeguati ed innovativi, in particolare sotto il profilo insediativo, oltre che di qualità architettonica, ambientale ed energetico, del verde.
In questo senso costituisce un riferimento fondamentale l’esperienza europea delle green city, e dei loro ecoquartieri, la cui applicazione potrebbe contribuire a innescare un efficace processo di riqualificazione e rigenerazione dell’ingente patrimonio edilizio urbano.

Anonimo ha detto...

Il Piano si configura infatti quale strumento per la rigenerazione e la rivitalizzazione economica sociale ed urbanistica, di cui la città ed il territorio hanno bisogno.
Per Chianciano la visione del termalismo va estesa alla salute, all'ambiente ed al benessere in senso lato, proponendosi in prospettiva come “città del benessere e dell'accoglienza”, aperta alle nuove forme “verdi” del turismo, dell’economia e dell’abitare (tale connotazione, peraltro, si porrebbe in continuità storica con la visione di “città giardino” che guidò i piani urbanistici degli anni trenta e quaranta).

Inoltre l’appartenenza ad un contesto territoriale di eccellenza artistica e paesaggistica, e di così forte attrazione internazionale, può consentire una connotazione della città in chiave “complementare” al circuito dei centri d’arte vicini, offrendosi come luogo di elaborazione e di sperimentazione di un dialogo contemporaneo tra architettura urbana e paesaggio rurale.

É da sottolineare in questo senso il carattere di Chianciano come luogo della modernità, evidente anche nel significativo patrimonio di architetture novecentesche e nella connotazione della struttura urbana, che ha determinato la sua rappresentazione nel tempo che ne rappresenta una specificità rispetto agli altri centri medievali del senese.
In sintesi, gli indirizzi da perseguire, in un quadro di pianificazione unitario, ma al tempo stesso aperto e flessibile rispetto alle dinamiche di evoluzione territoriale, possono essere sintetizzati in un rinnovato concetto di “qualità della vita”, che comportano:

- La valorizzazione e la tutela delle componenti urbane portatrici di identità collettiva (centro storico, spazi e strutture del termalismo, parchi, musei ed aree archeologiche, impianti per lo sport, ecc.), anche attraverso la valorizzazione di specifiche polarità di carattere culturale (l’area tra il centro storico, il parco a valle e Mezzomiglio, il recupero di alcuni “contenitori” dismessi); importanza fondamentale a questo riguardo rivestono: la riqualificazione ed il recupero del centro storico, da attuarsi mediante mirate politiche di diversificazione funzionale, miglioramento dell’accessibilità e della mobilità, riqualificazione edilizia diffusa; la valorizzazione del patrimonio archeologico, mediante il potenziamento degli spazi culturali ed espositivi nel territorio, la realizzazione di parchi ed itinerari tematici, eventi, ecc.
- La Ricostituzione delle relazioni funzionali e paesaggistiche a scala urbana e territoriale attraverso un sistema connettivo costituito dal verde urbano e dai servizi, prevedendo l’integrazione tra aree termali e parchi all’interno di un sistema di percorsi per la mobilità “dolce” (pedonali, ciclabili, ecc.);
- La Qualificazione e potenziamento dei servizi e delle infrastrutture di interesse generale in rapporto ai fabbisogni ed alle esigenze della popolazione residente e turistica;
La Riqualificazione dello spazio pubblico e dei luoghi di centralità urbana, a partire dal sistema Piazza Italia - Viale Roma - Piazza Martiri Perugini, quale perno funzionale e percettivo della città termale, luogo della vita sociale e promenade urbana ;

Anonimo ha detto...

- La Riorganizzazione del sistema della mobilità urbana attraverso la razionalizzazione della circolazione e della sosta, differenziando i flussi di attraversamento da quelli di carattere urbano, diversificando le modalità d’acceso, valutando la possibilità di recupero ed adeguamento di parte dei percorsi a monte per un’accessibilità a pettine al tessuto di Chianciano. Inoltre si ritiene opportuno prevedere un piano della mobilità protetta con percorsi a traffico limitato e il potenziamento del trasporto pubblico;
- La Qualificazione e adeguamento funzionale delle strutture ricettive esistenti, anche attraverso l’individuazione di premialità ed incentivi per interventi rivolti ad elevare il livello dei servizi ed a rinnovare l’immagine urbana;
- La Promozione di politiche di rigenerazione del tessuto urbano attraverso interventi di ristrutturazione urbanistica e riconversione funzionale tali da rafforzare il tessuto socio-economico, finalizzati a:
a) la riqualificazione del comparto alberghiero;
b) l’insediamento di nuove forme di residenza o di attività urbane compatibili (commerciale, terziario avanzato, ecc.);
c) la riqualificazione in chiave architettonica, funzionale ed ambientale/energetica del patrimonio edilizio esistente; gli interventi di rinnovo/rigenerazione del tessuto urbano dovranno costituire l’occasione per sperimentare modelli insediativi, architettonici e tecnologici di avanguardia; tali operazioni potranno prevedere anche con il sistema perequativo la delocalizzazione di volumetrie esistenti in aree libere integrabili in un coerente disegno urbano.
- L’Apertura a funzioni con potenzialità attrattive e ad alto valore aggiunto, catalizzatrici di eventi ed economie (spazi culturali, centro congressi, parco tematico, impianti sportivi ed attrezzature per il tempo libero, etc.), coerenti con i valori ambientale, paesaggistici e territoriale, e portatori di sinergie positive rispetto al tessuto culturale ed economico locale.

In tal senso il Piano indirizza, guida e promuove il processo di riqualificazione e rigenerazione urbana, che non è un processo di natura esclusivamente urbanistico-edilizia, ma deve essere fondato sulla preliminare individuazione dei servizi, delle funzioni e delle economie in grado di innescare concretamente un processo di attrattività e di miglioramento della qualità urbana e di vita dei cittadini.

Partendo dagli esempi delle eco città europee e delle smart city Chianciano può sperimentare soluzioni d’avanguardia come modello contemporaneo di “città ideale”.
A breve tutta la documentazione del Piano Strutturale adottato sarà accessibile sul sito del Comune.

Dalla data di pubblicazione della delibera di adozione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt), scatteranno i termini per la presentazione delle osservazioni, stabiliti dalla Legge Regionale n. 1 del 2005. Successivamente, esaminate e controdedotte le osservazioni, si andrà all'approvazione definitiva del Piano.

Gruppo Consiliare PDL – Chianciano per la Libertà ha detto...

Consiglio Comunale - Chianciano Terme, lì 18/07/2013

Deliberazione dell’adozione del Piano Strutturale
DICHIARAZIONE DI VOTO


I consiglieri comunali del gruppo PDL-Chianciano per la Libertà esprimono il proprio voto favorevole all’adozione del Piano Strutturale in coerenza con l’atteggiamento da sempre teso ad assicurare un’opposizione costruttiva rivolta esclusivamente all’interesse del paese.
Tutto ciò proprio a voler rimarcare la dimostrata responsabilità politica nei confronti di un documento così importante, nonostante la palese dilatazione temporale con la quale si giunge oggi alla definizione delle linee strategiche di questo comune.
Si ricorda che l’avvio del procedimento di formazione del Piano Strutturale è avvenuto con una delibera del Consiglio Comunale del 28 gennaio 2005. Da allora sono trascorsi circa 8 anni e mezzo, un lasso di tempo eccessivo la cui responsabilità non è sicuramente imputabile alle forze di opposizione le quali si sono sempre rese disponibili ma sempre poco informate relativamente allo sviluppo dell’iter redazionale del Piano Strutturale.
Relativamente ai contenuti il lavoro fin qui svolto ci sembra una buona base di partenza che in parte raccoglie anche alcune nostre proposte, quali le idee della “cittadella dello sport” o la “smart city” sulle quali l’opposizione da tempo ha avviato un confronto aperto nella cittadinanza e che si ritiene siano essenziali per la ripresa economica di questo comune.
Ci riserviamo di fare le osservazioni nel merito che si riterranno opportune alla luce di una valutazione più approfondita della voluminosa documentazione che, la sempre troppa brevità dei tempi di comunicazione, non ha consentito di fare ad oggi.
Anche sulla base delle eventuali osservazioni che potranno essere presentate dal gruppo consiliare di opposizione e da parte dei cittadini e sul loro effettivo accoglimento da parte della maggioranza il gruppo consigliere di opposizione si riserva di confermare o meno il proprio voto favorevole in fase di approvazione definitiva.
L’approvazione del Piano Strutturale rappresenta un passaggio fondamentale per la definizione dei futuri assetti di questo comune. La speranza è che, almeno in questa circostanza, vi sia da parte della maggioranza la necessaria apertura per un sereno e pacato confronto costruttivo sulle fondamentali tematiche.


Il Gruppo Consiliare
PDL – Chianciano per la Libertà

Gruppo Consiliare PDL-Chianciano per la Libertà ha detto...

Dichiarazione rilasciata al blog precisazioni sul voto di adozione al Piano Strutturale

L’adozione del piano strutturale in consiglio comunale non rappresenta un successo della maggioranza, uno di quelli che potrà essere sbandierato, magari nella prossima campagna elettorale. Rappresenta un passaggio fondamentale per Chianciano ma anche un atto doveroso per qualunque comune e rispetto al quale purtroppo si giunge con colpevole ritardo.
8 anni e mezzo. Un lasso di tempo durante il quale, generalmente, si riesce ad approvare anche il regolamento urbanistico che invece dovrà essere elaborato dalla prossima amministrazione.
A dispetto di tutto ciò l’opposizione per responsabilità politica, quella dimostrata anche in analoghe circostanze come ad esempio l’approvazione dello stato di crisi, ha deciso di approvare in prima battuta il piano elaborato dai tecnici che in grandi linee rispecchia le aspettative della minoranza.
Tuttavia crediamo che l’adozione del piano non rappresenti un traguardo per nessuno ma l’inizio di un percorso di confronto sul futuro di questo paese. Un confronto che finalmente si può basare su qualcosa di concreto. Un atto che definisce le linee strategiche dei prossimi anni o forse decenni.
Ferma intenzione dell’opposizione è quella di confermare, anche in sede di approvazione definitiva, (tra due mesi) il proprio voto favorevole al piano strutturale.
Ciò dipenderà però dalla volontà della maggioranza di accogliere le osservazioni in merito che potrebbero essere presentate dalla cittadinanza e che probabilmente verranno avanzate dal nostro gruppo consiliare a breve. Alcuni aspetti specifici sui quali stiamo ancora riflettendo e che potrebbero essere importanti per migliorare il lavoro fin qui svolto, sempre nell’interesse esclusivo del paese.


Il Gruppo Consiliare PDL-Chianciano per la Libertà

Anonimo ha detto...

X Valtubo
Complimenti per il filmato sul concorso ippico a Chianciano Terme.
Ma dove l'hai trovato??

NATHAN NEVER

Mazzetti Stefano ha detto...

Un po di sana matematica allacciandomi ad anonimo “uomo ombra, ma te te la prenderesti una responsabilità politica per tali cifre (considera anche il netto) mensili? io casomai discuterei sulle reali competenze e farei meno demagogia”…… lo penso anche io ma da amministratore di azienda non di cittadina le regole sono diverse (chissà come mai, pensavo che amministrare fosse uguali per tutti):
1- Se io sbaglio a prendere decisioni che ricadono sul bilancio aziendale…..io come amministratore rispondo in prima persona e pago di tasca mia i danni……..IL SINDACO PAGA DÌ TASCA SUA I DANNI CAUSATI CON ERRATE DECISIONI????
2- Io posso attribuirmi uno stipendio solo dopo aver pagato tutto quello che sono obbligato a pagare di tasse locali e nazionali, dopo aver pagato tutti collaboratori, aziende, fornitori, commissioni, banche, bollette, enti inutili,etc.etc. cioè riscuoto qualcosa e “ forse” se faccio bene il mio lavoro di “amministratore”a tempo perso ,dopo le 15 ore di lavoro 365 giorni all’anno….. cioè 5475 ore all’anno(10 pio o meno) che se faccio male il mio lavoro sono 5475 ore lavotate IO GRATIS PER MANTENERE ALTRI!!!!!!!!! INCLUSO SINDACO E SIMILARI, ora se veri i conti riportati, piu o meno sindaco percepirebbe 35-40000 euro anno lorde nette non so……, a fronte di quante ore(il sindaco magari piu, ma la media per un dipendente pubblico con tutte le garanzie che non abbiamo noi è di 1600-1800)?? fa giorni di festa il sindaco??io no!!, ha le ferie il sindaco?? Io no!!, se si ammala riscuote?? Io no!!, esistono i festivi per il sindaco?? Non per me!! …….vabbè però riscuotendo “L’ENORME” cifra che riscuote (utopica per me specie se considerate garanzie accessorie) e riscuotendola di sicuro, non nel dubbio come me, DÌ SICURO COME ME SARA SOTTOPOSTO A VARI ORGANI DÌ CONTROLLO CHE SE SBAGLIA GLI FANNO MULTE……………io come amministratore sono controllato dalla finanza,carabinieri,polizia municipale,forestale,asl,ispettorato lavoro,ispettori sicurezza lavoro, imps, potenzialmente la tributaria, etc etc tec……..e per ognuno dei circa 70 adempimenti DÌ VARIA NATURA che come amministratore sono obbligato a rispettare ……la “pena” per errori commessi è “PAGARE ANCORA CON MULTE E SANZIONI”, o fregarsene di tutto e non pagare niente e nessuno…..purtroppo io non sono tra quelli furbi, e pago tutto.…………… NON MI RICORDO, scusate la mia ignoranza, chi è che controlla “l’amministratore” della cittadina ??????? chi è che fa le multe e sanzioni se commette errori??? Chi costringe gli amministratori “non coglioni” a pagare gli errori di tasca loro al pari dei COGLIONI AMMINISTRATORI ,CHE COME ME NE, HANNO A BIZZEFFE A COSTRINGERCI A PAGARE???????.........

Mazzetti Stefano ha detto...

3- Mhhh, c’è qualcosa che non capisco, perché le regole sono diverse nonostante molta più responsabilità hanno amministratori “non coglioni” rispetto a noi coglioni????? AHHH SCUSATE CHE COGLIONE APPUNTO, LORO FANNO POLITICA……..NOI LA SUBIAMO!!!!!!! ECCO LA DIFFERENZA……..LORO SONO “AMMINISTRATORI POLITICI” NON AZIENDALI…………..NON SONO RESPONSABILI SE FANNO CAZZATE,RAPPRESENTANO SOLO PARTI POLITICHE, MA NON SONO RESPONSABILI NEMMENO LE PARTI POLITICHE………………..CAVOLO, A RISCUOTE TUTTI BONI, A ESSERE RESPONSABILI IN PRIMA PERSONA?????....E RESPOSABILI SIAMO NOI ANCHE DEGLI ERRORI LORO, PERCHE NOI PAGHIAMO I LORO ERRORI, NOI LI METTIAMO LI AD AMMINISTRARE SAPENDO CHE SE SBAGLIANO PAGHIAMO NOI…………o li mandiamo a casa quando fatti errori che ci costano soldi non votandoli ,o togliendogli il consenso,non gli permettiamo più di amministrarci………………….
4- Ma allora??????? A Chianciano va tutto bene!!!!!! Perché loro continuano ad amministrarci quindi hanno fatto e fanno tutto bene, scusate non se me ne ero accorto, saranno le esalazioni psicoattive del fosso dei roti che annebbiandomi la mente mi hanno fatto percepire alcuni problemi a Chianciano e colpe gravi di chi prende decisioni ………….o magari ho vissuto un incubo dormendo……appena mi sveglio allora canto viva L’AMMINISTRAZIONE FERRANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nel frattempo spero di russà profondamente e non sognare piu.
Demagogia, mia opinione è far passare demagoga una critica fatta ad un sindaco per lo stipendio che prende……perche all’atto pratico nessuno presenta i conti ad esso se esso sbaglia…….quindi in pratica l’unica responsabilità che ha è quella di fare come vuole e quello che vuole, perche ha il potere di farlo e nessuno invece ha il potere di contrastarlo o controllarlo.(ma io sono un coglione che paga quindi il mio pensiero non vale).

valtubo ha detto...

per Nathan Never, il video disponibile nel canale valtuboblog su youtube l'ho montato su video trovati on-line per un post che tra breve uscirà sulla promozione a Chianciano e di Chianciano.
Tra l'altro ho trovato anche altre immagini che con il tempo monterò sempre sull'immagine di Chianciano nel tempo.

Saluti,

Valtubo

Roby 53 ha detto...

Caro Stefano condivido in pieno quello che dici ma il problema è che siamo in Italia e peggio ancora che siamo a Chianciano. Un saluto

Ugo ha detto...

Per il MAZZETTI,
Lei di cucina si intende alla grande, le chiedo un favore enormeeeee, mi dirrebbe come si prepara la trippa, quella con il soffrittino e il pomodoro. aspettando la sua ricetta le auguro tanti clienti e una mesata di risate dalla pancia con felicita'.
Ugo

Mazzetti Stefano ha detto...

Ugo ha detto...
Per il MAZZETTI,
Lei di cucina si intende alla grande, le chiedo un favore enormeeeee, mi dirrebbe come si prepara la trippa, quella con il soffrittino e il pomodoro. aspettando la sua ricetta le auguro tanti clienti e una mesata di risate dalla pancia con felicita'.
Ugo…………. Ahahah ma certo caro ugo…..di cucina mi intendo solo a mangiarla, mobili inclusi, a pranzo invece mangio dalla mamma…….cmq.. per fare la trippa bona hai bisogno di cipolle “non politiche” in modo da non piangere quando le tagli, poi altri ortaggi rigorosamente “coop”con il bollino garanzia pc…., quelli dei contadini si buttano, perché coop paga ai produttori talmente poco(nonostante agevolazioni mal-concorrenziali con attività tradizionali) che noi lavoriamo per buttare, meglio prodotti che arrivano da chi sa dove trattati con chi sa che cosa MA CON GARANZIA PC,..poi un po di passata pomodoro, meglio se cinese che arriva direttamente con garanzia DR(“dittatura rossa”),POI CI VUOLE STOMACO..di qualche bove regolarmente iscritto alla sinistra, quelli non iscritti hanno lo stomaco bucato dagli acidi gastrici ,a forza di vedere cazzate…i non tesserati non vanno bene perché muggiscono dicendo “buuuh” invece di muuuu.Poi bisogna rosolare tutto…..ma con olio nordafricano da 6 euro litro CON 6-8% DÌ ACIDITA ma ben rettificato chimicamente per poterlo chiamare extra vergine 1-2% acidità…. , il nostro non si può usare perché dovendo rispettare leggi e sindacati (che non esistono in nord africa)la mano d’opera incide a far lievitare costo produzione a 15 euro litro, poi per guadagnare qualcosa rivendi a 20,00…..a no scusate, non si produce e si buttano via olive perché pccoop vende olio a 3-5 euro qui sufficienti solo a pagare molitura e bottiglia, ma la coop sei tu…..quindi va bene (altri superm..lo stesso in questo caso) però l’importante è creare lavoro in nord africa in modo da lasciare i nostri lavoratori a potersi lamentare come nei loro diritti sindacali…..o abbassarsi a lavorare come schiavi a 3-4 euro ora in nero e senza nessuna garanzia (succede in tutta la bassa italia), VIVA I SINDACATI DÌ SINISTRA E LEGGI SUL LAVORO!! . devi poi rosolare tutto e cuocere con brodo a fuoco lento per 3 ore, con l’aggiunta di qualche funghetto “psicoattivo” , e lo stereo che suona bandiera rossa in modo che la lenta cottura,le esalazioni e la musica ipnotizzino bene da votare ancora “gruppo Ferranti”……..che nel frattempo se vero, ha aumentato tares …….ma tanto un se ne accorge nessuno……mangiano tutti trippa…..e quindi come sopra!!!!!!!
Come vedi hai ragione, mi intendo solo di cucina, quindi parlo di quella, del resto io sono ignorante ma ci sei te a essere esperto, spiega meglio te ,che io son coglione un c’arrivo.

ugo ha detto...

Sig Mazzetti credo che mi abbia scambiato per un'altro, sono capitato su questo blog dopo una visita a chianciano e me ne sono appasionato, curiosando ho visto che il suo lavoro e' condurre un'agriturismo e seguendo i suoi interventi sui prodotti agricoli e su come si devono fare le cose buone mi sono chiesto se poteva fornirmi una buona ricetta per la trippa.
Io sono anarchico!
Capisco che il momento non e' facile e credo che lei abbia letto e interpretato la mia richiesta sotto un punto di vista politico, cio' non e' nelle mie intenzioni, le volevo solo chiedere una ricetta culinaria visto che dai suoi commenti esce amore per l'agricoltura libera da pesticidi e chimica varia, per le cose buone e genuine , ma sopratutto tipiche, una parla usata troppo spesso ipocritamente da molti, quando ti tipico c'e' quasi nulla. Le auguro una buona giornata. Ugo

Anonimo ha detto...

A parte tutte le chiacchiere che fate qui, voi ditemi se é possibile che le Terme di Chianciano a pochi giorni dall'apertura delle piscine termali non si possa avere un comunicato ufficiale da parte di questo ente !!!

VERGOGNA !!!!!

VERGOGNA PER LA POLITICA E PER CHI E' SERVO DELLA POLITICA

Anonimo ha detto...

24 agosto evento alle piscine termali... ma allora aprono??

Anonimo ha detto...

oggi è San Lorenzo e stanotte ci sono le stelle cadenti, probabilmente le luci delle fontane di piazza Italia, spente ormai da oltre due mesi, verranno riaccese dopo questa notte per dar modo ai turisti di godere di questo evento... e speriamo che venga fatta anche un po'più di pulizia