e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 23 maggio 2013

Interventi in Piazza Italia e inizio corsa per le Comunali 2014!


Vignetta su manutenzione e malfuzionamento di Piazza Italia
Oggi intervento dei Vigili del Fuoco in Piazza Italia con tanto di camion, bombole d'ossigeno e maschere antigas per la rottura del macchinario per il cloraggio dell’acqua delle piscine, per le esalazioni nocive, inoltre intervento di tre dipendenti del Comune per la manutenzione “ordinaria” delle vasche, che appare sempre più complicata e costosa.
Vigili del Fuoco a lavoro in Piazza Italia

Ultimamente articoli di giornale su denunce di clienti per la pericolosità e l’aspetto di trasandatezza delle vasche, come segnalato da sempre dal blog questa Piazza non funzionale mostra in continuazione tutte le sue pecche evidenti già alla presentazione del progetto; come risolvere questa ennesima tegola fortemente voluta dall’Amministrazione Ferranti e quanto ci costa realmente?
Come farà il PD chiancianese con i suoi “reggenti” a ripulirsi da tutti i suoi errori e scelte sbagliate, vedrete se apriranno le Piscine Termali i problemi per la posizione scelta, parcheggi e traffico, in vista della campagna elettorale del 2014, dove già sono nate le liste civiche di Puntoeacapo di Marchetti, Tutti per la ripresa di Chianciano, la lista del Movimento 5 Stelle di De Angelis, in attesa di sapere se ci sarà la lista del PDL?

Saluti,

Valtubo
Vignetta Terme di Chianciano ed investitori Stranieri...

Vigile del Fuoco con maschera antigas

Camion Vigili del Fuoco in Piazza


48 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono stato a diversi incontri del m5s nel salone di un ex ristorante, questi sono cominciati circa un annetto fa, e posso dire che, secondo me, qualche volta c'erano piu' di 50 persone, inclusi alcuni non giovanissimi che credo di Internet mastichino davvero poco. Ultimamente molti condividevano l'analisi delle alleanze che e' stata fatta osservare qui nel blog, per non orrere il rischio di divenire il Cavallo di Troia ( fu proprio questa l'espressione usata ) che avrebbe fatto rivincere il P.D. come fu quella lista del Rossi alle scorse elezioni. Comunque nessuno ha mai eletto la Dottoressa Moncalieri a portavoce, ne tanto meno la stessa lo ha chiesto, anche perche' non si e' mai presentata l'esigenza di un portavoce. Il concetto delle riunioni e' che alla sessione successiva ogni partecipante deve cercare di coinvolgere qualcuno, amico, familiare conoscente o parente, in questo modo si cercano di superare quei limiti purtroppo ancora oggi imposti da Internet. La Dottoressa Moncalieri e' comunque una persona molto apprzzata anche se non e' originaria di Chianciano. Ho notato pero' che molti simpatizzanti non sanno come ci si iscrive al movimento, oppure fanno finta di non saperlo forse anche perche' si vergognano di iscriversi o sostengono che mai hanno avuto tessere o iscrizioni a partiti o movimenti, e questo e' un discorso comunque da rispettare.
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Da la Nazione di oggi:

CHIANCIANO INCIDENTE DURANTE LA PULIZIA DELLE VASCHE D’ACQUA
Allarme in piazza Italia
Miscela sbagliata di cloro provoca ‘scoppio’ alla fontana


DURANTE l’intervento di ripulitura delle vasche di Piazza Italia a Chianciano Terme si è avuto il rischio di un incidente nei locali tecnici a causa di un errore effettuato nel miscelare cloro liquido con quello a scaglie.
E’ successo ieri mattina durante l’intervento di ripulitura e di depurazione delle acque nelle fontane, quando il tecnico addetto alla operazione ha inconsapevolmente creato una miscela esplosiva unendo il cloro liquido con quello solido. E così, pochi secondi dopo la sua uscita dal locale, si è sentito nell’area della fontana il fragore di una piccola esplosione e si è alzata una piccola nube che ha causato allarme.
Fortunatamente, l’operaio si trovava all’esterno del locale in questione quando la sostanza chimica ha provocato questa reazione e quindi non ha riportato alcun danno e non ha respirato le forte esalazioni provocate dal cloro.
A questo scenario si è aggiunto un problema con un sensore difettoso che segnalava, erroneamente, una incidenza chimica altamente tossica nel locali tecnici.
I vigili del fuoco di Montepulciano sono intervenuti subito ed hanno, in un primo momento, ipotizzato la richiesta di intervento del nucleo batteriologico dei vigili stessi. Gli uomini del comando di Montepulciano sono entrati protetti da maschere ed indumenti appositi,pronti a reagire ad una situazione che poteva apparire grave ed hanno ripulito completamente il locale tecnico dal cloro che si era sparso anche sul soffitto.
I vigili del fuoco hanno poi appurato che il sensore che indicava il rischio di incidente era difettoso e quindi l’allarme è rientrato. L’intervento dei vigili del fuoco è comunque durato circa quattro ore ed ha visto numerosi vigili del comando di Montepulciano intervenire per chiarire quanto era accaduto. Presente subito anche l’amministrazione comunale con il vicesindaco, Claudio Rossi, per rassicurare i commercianti della piazza sull’accaduto.
L’intervento di ripulitura delle vasche della piazza è stato effettuato da una ditta esterna che ne cura la manutenzione ed era stato sollecitato dall’amministrazione comunale dopo che erano arrivate segnalazioni che la depurazione dell’acqua delle vasche non era buona.
Adesso invece tutte le vasche sono state ripulite e nonostante l’accaduto già nel pomeriggio le fontane ed i giochi d’acqua erano tutti ripristinati.

DAMMIRETTAPALLE ha detto...

tale miscela esplosiva è nota anche come bodegas.

il fondamentalista ha detto...

leggo quanto riportato in data odierna su "La Nazione".
Esprimo il mio rammarico perchè la, purtroppo,piccola esplosione non è ststa sufficiente a far saltere per aria tutto l'orrendo Amba Aradam, salotto buono compreso.

Anonimo ha detto...

A Fabrizio della 10.52 ;

va' bene che si ritrovino , va' bene che bisogna andare nel web per capire dove e come , ma se vogliono farsi conoscere anche da qualcun' altro , come me , non credo che ci debbano essere perforza iscrizioni .
Io non ho mai avuto una tessera di partito , ma sono sempre stato attento a dare credibilita' ad uno o all' altro dietro argomenti di discussione piu' o meno validi .
Credo che sapere di un incontro dei 5 Stelle , anche aperto al pubblico , non sarebbe poi cosi male .
Fabio

Anonimo ha detto...

Ma quanto sarebbe stato piu' bello un pratino con delle aiuole fiorite e una bella vaschetta con i pesci rossi, e quanto sarebbe stata piu' economica.
Credo che questa amministrazione voglia rimanere nella storia e che si parli bene o male non gli interessa l' importante che se ne parli......
E' anche vero che e'molto piu'facile parlare male che complimentarsi con qualched'uno, ma sto cercando di sforzarmi e non mi viene in mente niente di buono. .....

Anonimo ha detto...

Qualche noto giornale stamattina parlava di forte scoppio in Piazza Italia come se si trattasse di attentato terroristico.
Certi giornali dovrebbero chiudere, un fatto di importanza zero non dovrebbe finire così di dominio pubblico , fa male all'immagine della cittadina proprio all'inizio della stagione estiva.
Di questo passo scriveranno che lo spazzino del comune ha pisciato 3 volte in una mattina e che il giardiniere ha tagliato l'erba troppo bassa.Ma che cazzo ce ne frega a noi di queste puttanate?
Ormai la piazza c'è e sinceramente basta di parlarne in continuazione.

Giorgio Falsetti ha detto...

Mi chiamo Giorgio falsetti e Sono stato incaricato dall'Assemblea degli Attivisti del Meetup di Siena dell'espanzione del Virus Cinquestelle nell'area territoriale della Vetusta provincia di Siena, mi è stato quindi data la manzione di Referente e la gestione del Meetup Area Senese, detto gravoso incarico è svolto in modo completamente volontario , senza nessun tipo di compenso ne ritorno economico di qualsiasi tipo, per pura passione civile.Il movimento non è strutturato come un vecchio si amplia grazie allla continua convergenza di cittadini di buona volontà e provata onestà in piccoli gruppi che poi si trasformano in Meetup.
Non mi risulta, ne risulta al regionale che esista un Meetup a Chianciano Terme formatosi un anno fa, questo non significa che tale gruppo non si sia come sostenuto certificato al nazionale.
Non avendo il Movimento una struttura piramidale questo è possibile.
Mi pare però poco coincidente con i principi del Movimento che tale gruppo non si sia dotato di una piattaforma meetup, che sia del tutto sconosciuto a livello provinciale e che non abbia partecipato al 19 incontro regionale.
Ancor meno mi piace il tono con cui si è risposto all'iniziativa presa dal gruppo riconosciuto e segnalato al regionale che rispondendo agli interessi dei cittadini per le due raccolte firme , doveva suscitare lodi da parte di una convinta attivista.
Ricordo che il portavoce e l'organizer sono solo due incarichi, peraltro gravosi, decisi dall'Assemblea degli Attivisti e non "CAPI O CAPETTI" come qualcuno ha scritto su questo BLOG.
Mi irrita fortemente chi non capisce che è nel suo interesse che si evitino infiltrazioni di elementi non animati dallo spirito di volontariato sociale che è il primo requisito di un 5 Stelle, e che proprio per questo, senza farci preconcetti è nostro dovere vagliare quelle situazioni in cui coincida la nascita nello stesso territorio di due Meetup.
Auspico la convergenza dei due gruppi in un 'unico meetup nell'interesse della cittadinanza.
Fino che la cosa non sarà chiarita , suggerisco alla cittadina Sabrina Moncalieri di non usare il logo depositato del movimento , che il Meetup Chinciano Terme è autorizzato ad Esibire,la prego di contattarmi per conoscenza senza pregiudizi falsettigiorgio1960@libero.it

Anonimo ha detto...

Dal Centritalia online:

Chianciano: si anima in anticipo la campagna elettorale per le amministrative

Chianciano (24.05.2013) - Manca ancora un anno alle elezioni comunali ma nella cittadina termale già si respira un clima da campagna elettorale.

Ad inizio anno è stato Andrea Marchetti, attuale consigliere comunale di opposizione, a proporre la propria candidatura a sindaco alla guida di una lista civica trasversale che punta a rivitalizzare la stazione termale puntando sul turismo sportivo, sull'’ambiente, l'’innovazione e la promozione. È stata creata anche un'’associazione chiamata “"Punto e a capo"” al cui interno, secondo quanto si vocifera, partecipano sia persone che in passato hanno sostenuto l’'attuale amministrazione guidata da Gabriella Ferranti sia simpatizzanti del centrodestra.

Oltre alla lista Marchetti da tempo si parla anche del gruppo "“Tutti per la ripresa di Chianciano"” che ha aperto anche un blog ma del quale ben poco si conosce. A destare la maggiore curiosità in questo momento sono però le scelte del Movimento 5 Stelle che alle ultime elezioni politiche a Chianciano ha ottenuto oltre mille voti divenendo saldamente il secondo partito della cittadina termale dopo il Partito Democratico e che recentemente ha assunto un proprio assetto organizzativo definito. I grillini iscritti al “meetup” chiancianese, la piattaforma ufficiale riconosciuta dal blog di Beppe Grillo, sono per il momento 37. I cinquestelle hanno organizzato anche un gazebo durante il mercato settimanale per raccogliere le firme a sostegno dell’'“Acqua pubblica” e per la modifica allo Statuto Comunale con l'inserimento del referendum propositivo. "Un grande successo" come è stato definito dal portavoce del meetup Fabiano De Angelis che ha annunciato la raccolta di circa quaranta sottoscrizioni per entrambi i quesiti e la presentazione di una lista del movimento alle prossime elezioni comunali. Al riguardo i grillini hanno elaborato anche una serie di proposte programmatiche, tra le quali la realizzazione della “cittadella sportiva”, il potenziamento del museo archeologico e l’'introduzione della raccolta differenziata porta a porta per i rifiuti. Alle prime proposte sono tuttavia seguite le prime schermaglie politiche. Immediatamente dopo l’'annuncio della discesa in campo del movimento grillino chiancianese è scattata la polemica sul blog cittadino “Valtubo” con una contestazione alla dirigenza locale cinquestelle accusata di non rappresentare il movimento nella sua totalità. Sul fronte politico più tradizionale invece tutto tace. Il Partito Democratico da tempo commissariato e indaffarato nel portare a termine gli ultimi mesi dell’'amministrazione Ferranti non ha ancora chiarito se sosterrà una ricandidatura dell'’attuale sindaco, aspetto che risulta comunque assai improbabile, oppure presenterà una lista all'’insegna del rinnovamento. Anche il Popolo della Libertà, che al pari del PD, nell'’ultima tornata elettorale ha avuto un forte calo dei consensi non ha ancora sciolto le riserve e, verosimilmente, ciò non avverrà nell’'immediato. In questo caso le ipotesi sul tavolo sembrano essere due: l'’appoggio esterno ad una lista civica oppure la presentazione di una lista allargata alle altre formazioni del centrodestra.

FalZo Nome ha detto...

@ FalZetti Giorgio
Giusto un appuntino (o due):
Si scrive mansione e non manZione.
EspanSione e non espanZione.
Tanto per non parlare sempre di scontrini.
Per il resto un sincero buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Tolte le 2 liste partitiche PD e PDL, la lista del Marchetti e' l'unica credibile. Lo dico da sostenitore (a livello nazionale) del M5S. A livello locale una lista grillina farebbe un buco nell'acqua ed alla fine dei conti porterebbe allo stesso risultato politico della lista di Augusto Rossi alle scorse elezioni, ovvero servirebbe solo al PD per riaffermarsi. Quindi mi auspico che se realmente ci sono così tanti attivisti, questi trovino il modo di convergere proprio nella lista del Marchetti, aperta ad ogni trasversalita'.

Anonimo ha detto...

Da La Nazione di oggi:

Chianciano Terme, vertice in Regione

IL COMUNE di Chianciano Terme e Terme di Chianciano SpA si sono incontrati con i funzionari della Regione Toscana a Firenze, per mettere a punto, sotto il profilo tecnico, i lavori residuali per l’apertura della struttura delle piscine termali di Chianciano Terme. Presenti all’incontro di Firenze, oltre alla dirigenza regionale, il sindaco Gabriella Ferranti, l’assessore al Bilancio, Sviluppo economico e Attività produttive e Turismo, Silvana Micheli, l’assessore alle Partecipate, Sergio Giani, il presidente di Terme di Chianciano Immobiliare SpA, Massimiliano Galli e il membro del Consiglio di Amministrazione di Terme di Chianciano Ferruccio Carminati. «L’incontro in Regione - afferma la Ferranti – rientra nella costante attenzione che l’Amministrazione comunale pone per la salvaguardia dell’attività termale e di tutto il comparto. È questo un momento particolarmente critico per la città e per l’azienda termale che è identitaria del nostro territorio. É necessario che la società Terme di Chianciano tenga conto della salvaguardia dei posti di lavoro, in una prospettiva di rilancio industriale dell’azienda». «Insieme alle istituzioni regionali - continua Ferranti – dobbiamo lavorare intensamente al fine di trovare soluzioni idonee finalizzate al rilancio della nostra città, intesa come ‘città della salute’, in cui il termalismo è centrale». Il Comune ha fissato per il 30 giugno l’incontro con le sigle sindacali dei lavoratori delle Terme per salvaguardare i posti di lavoro.

Anonimo ha detto...

Senza il Monte che tappa i buchi, gli stipendi del personale in esubero delle terme verranno pagati di sicuro dalla regione e quindi più tasse x tutti!!!!!!!!!!!!!
Tanto i sindacati so peggio dei partiti, associazioni a delinquere regolarizzate dallo stato inesistente italiano.
E poi ci si lamenta se i giovani vanno all'estero....

Anonimo ha detto...

credo che la piazza sia adatta per le esercitazioni militari.Un vero modello di architettura nazi con effetti di gas e fosse comuni...

Roby 53 ha detto...

Dico solo che con quanto sono costate le "Famose Fontane" di P.zza Italia tra progetti, esecuzione dei lavori e altre cazzate varie, senza parlare dell'impatto negativo, adesso serve anche una ditta particolare per la manutenzione. Ma chi paga e chi pagherà tutto questo?
A detto bene qualcuno, "almeno se era saltato tutto in aria" si risparmiavano tanti soldi e tante critiche negative

Anonimo ha detto...

SENZA VERGOGNA:
IL I° GIUGNO (IN POMPA MAGNA)
ALLA PRESENZA DEL SINDACO, ED ALTRI AMMINISTRATORI, LA CITTADINANZA E' INVITATA ALL' INAUGURAZIONE DEL TRATTO RESTAURATO DI VIA DI VITTORIO...
PARTECIPATE NUMEROSI...
..SENZA VERGOGNA....

Anonimo ha detto...

Il comunicato dell'incontro in regione sulle terme sembra scritto sotto l'effetto di sostanze di difficile reperibilità per chi non sa dove trovarle. O forse non solo nelle catacombe di piazza italia c'è aria viziata dal bodegas. Di fuori come un tegolino.

Anonimo ha detto...

Dice Valtubo : per le politiche 2014 sono nate le liste civiche di Puntoeacapo di Marchetti, Tutti per la Ripresa di Chianciano, la lista del Movimento 5 Stelle di De Angelis, in attesa di sapere se ci sarà la lista del PDL e aggiungo io la lista di maggioranza e forse quella dell' ex Rifondazione.
Nella peggiore(migliore?) delle ipotesi sei liste in corsa per cui un pò di affollamento. Tutti sembra con corposi seguiti si riuniscono qua e là, ma per il cittadino normale che si deve regolare non si sa dove nè quando nè chi c'è,tanto per farsi un'idea. Da tutti si dice che la partecipazione è libera, ma si opera come la carboneria fra adepti poco conosciuti. Il top è 5 Stelle dove addirittura sono due movimenti ricchi ciascuno di decine e decine di affiliati ma che si ignoravano a vicenda. Per me non voglio risposte ai miei dubbi, ma invito tutti a maggiore trasparenza e chiarezza per il bene dei cittadini di Chianciano perchè anche le belle proposte se non hanno la faccia che le sostiene hanno poca credibilità.
P.S. se ho sbagliato e le liste sono pubbliche da qualche parte scusatemi , leggo solo il blog del caro Valt.
Giovanni Fanti

valtubo ha detto...

Concordo con te Gianni, il problema di tutte le Liste per ora note e che intendono fare la corsa per Comunali 2014 è che non segnalano quando si riuniscono, io personalmente sono stato ad incontri di Puntoeacapo, Tutti per la rispresa e Movimento 5 Stelle, ma tolto l'ultimo dove nel meetup è possibile vedere data e luogo dell'incontro, per gli altri è veramente difficile conoscere quando si incontrano, del gruppo "Moncalieri" non sapevo niente, anzi colgo l'occasione per chiedere di inviarmi una mail per prendere contatto ed eventualmente farmi partecipare ad un incontro.
Poi per quanto riguarda il PDL ho mandato venerdi una mail a Giglioni per sapere se verrà fatta una lista, ma ancora non ho avuto risposta, forse il week-end, vedremo.
Per il PD non sapremo niente prima delle primarie, ma so già di alcuni gruppi che si danno da fare per avere dei propri candidati in lista e credo che nei nomi delle primarie avremo molte sorprese.

Saluti,

Valtubo

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Conoscendo abbastanza bene la difficile situazione di Chianciano credo che tutti debbano rendersi conto dell'enorme responsabilità che si troverà sulle spalle la futura amministrazione. Nessuno ovviamente potrà farle carico del passato, salvo in un caso, ovviamente, e ben vengano persone che vogliono mettersi in gioco, ma sarebbe bene essere coscienti di ciò che si può fare prima di candidarsi. La buona volontà serve, ma non è l'unico requisito necessario per curare un malato terminale come Chianciano. E questo riguarda tutti, anche il m5s , che personalmente apprezzo, ma che vedo qui presentarsi al paese con grande ritardo e qualche ingenuità. Certo se le liste politiche si trovassero di fronte un'unica lista civica sarebbe meglio, ma non è detto per forza che debba essere l'ultimo arrivato a doversi unire agli altri. Magari qualche incontro per vedere eventuali compatibilità, o incompatibilità, sarebbe utile, ma alla fin fine la differenza la dovranno fare gli elettori. Nessuna lista fa perdere nessuno se gli elettori votano con un minimo di criterio. Il giorno dopo le elezioni Chianciano avrà il sindaco e l'amministrazione che si merita, come è sempre stato.

Uomo Ombra ha detto...

Fabrizio dice "...Nessuno ovviamente potrà farle carico del passato...", mi dispiace ma sbagli, se dovesse rivincere una lista del PD si!

Meditate gente, meditate...

Punto e a Capo ha detto...

È una priorità ormai improcrastinabile quella di implementare la qualità dell’offerta turistica di Chianciano nelle sue varie declinazioni. La Qualità, infatti, rappresenta per le imprese un fattore critico di successo: a questa verità non si sottraggono le imprese che operano nel settore turistico. L’industria dell’ospitalità deve fare i conti con una concorrenza crescente e con una clientela sempre più esigente. La missione delle imprese turistiche e in generale delle imprese che intendono stare sul mercato è quella di soddisfare i propri clienti. A questo scopo le organizzazioni dovrebbero adottare un approccio alla Qualità Totale, cosa che invece nella realtà non sempre avviene. Questa circostanza è dovuta ad una cultura imprenditoriale inadeguata che porterà le imprese a soccombere di fronte agli attacchi di concorrenti più sensibili alla qualità. Per scongiurare questa eventualità sarebbe necessaria un’adeguata campagna di sensibilizzazione e di formazione sul tema della Qualità rivolta ai titolari di attività turistiche per portarli, in modo graduale e consapevole, verso quel cambiamento culturale indispensabile per l’implementazione e la successiva certificazione di un sistema di qualità. Per prima cosa occorre studiare e introdurre un marchio di qualità che deve essere una garanzia per il turista, un aiuto e una guida che consente di valutare le diverse offerte ospitali ed identificare specificità e tipologie di servizio. Mantenendo ed esaltando le diversità delle aziende, il Marchio tutela le aspettative e i bisogni del turista, attraverso il costante controllo degli standard di qualità e lo stimolo degli imprenditori al miglioramento continuo. Per "tutela dell'ospite" non si intende garanzia di lusso, né realizzazione di grandi interventi strutturali che stravolgano l'offerta ospitale.
Si tratta, invece, di assicurare un ambiente accogliente, funzionale, dotato di servizi efficienti che corrispondano alle aspettative dei clienti. Ogni attività commerciale dovrà essere in grado di adottare i requisiti richiesti per ottenere il Marchio, che nasce non come requisito obbligatorio, ma come sistema premiante, pronto a riconoscere, ad accogliere e a sostenere tutte le imprese che credono nell'importanza del miglioramento continuo, che lo ritengono condizione indispensabile per rimanere sul mercato, per garantirsi la soddisfazione degli ospiti, quindi per sostenere l'industria dell'ospitalità del nostro Comune.
Il Marchio di Qualità, favorendo l'aggregazione delle imprese più attente ed impegnate ad offrire ai turisti un livello migliore di qualità ospitale, le salvaguarda e ne premia gli sforzi.

La legge NON e' uguale per tutti ha detto...

Perchè, invecie di continuare a dire cazzate sulla riqualificazione delle strutture, non cominciamo a chiudere quelle che non hanno fatto niente per l'antincendo (senza la quale oggi dovresti essere chiuso)!!! Non hanno impianti a norma(senza il quale oggi dovresti essere chiuso)!!! Non hanno i dipendenti assunti!!! Direi che prima di sistemare la frutta buona nella fruttiera bisogna buttare qualla marcia!!!!!

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Caro uomo ombra, io l'avevo detto. Magari in maniera meno esplicita, ma l'avevo detto. E' ovvio che alle prossime elezioni la prima discriminante sarà volere o meno la discontinuità con il passato e la lista sostenuta dal pd, civica o meno, facce nuove o meno, dovrà fare i conti con ciò che hanno fatto le passate amministrazioni. Il giudizio sul passato conta e conterà, indipendentemente dalle facce e dai simboli. Tra un po' comincerà il valzer delle chiacchiere, ma almeno sul passato le chiacchiere staranno a zero.

Anonimo ha detto...

Il giudizio sul passato lo hanno dato a Siena: ha rivinto il PD!
Ormai le clientele sono così radicate che risultano inamovibili.

Anonimo ha detto...

Chianciano: il 30 maggio il Comune incontra i sindacati dei lavoratori delle Terme per trovare soluzione a salvaguardia posti di lavoro

Il Comune di Chianciano Terme ha convocato per il 30 maggio i sindacati dei lavoratori delle terme per cercare soluzione alla salvaguardia dei posti di lavoro.
In vista di questo appuntamento l'’amministrazione, guidata dal sindaco Gabriella Ferranti, si è incontrata con il Presidente delle Terme di Chianciano SpA Fabio Cassi e con i funzionari della Regione Toscana a Firenze, per mettere a punto, sotto il profilo tecnico, i lavori residuali per l'’apertura della struttura delle piscine termali di Chianciano Terme. “"L’'incontro in Regione –- ha detto il Sindaco Gabriella Ferranti –- rientra nella costante attenzione che l'’Amministrazione comunale pone per la salvaguardia dell'’attività termale e di tutto il comparto. È questo un momento particolarmente critico per la città e per l’'azienda termale che è identitaria del nostro territorio. É necessario che la società Terme di Chianciano tenga conto della salvaguardia dei posti di lavoro, in una prospettiva di rilancio industriale dell'’azienda, importante per l’'intero comprensorio della Valdichiana. Insieme alle istituzioni regionali dobbiamo lavorare intensamente al fine di trovare soluzioni idonee finalizzate al rilancio della nostra città, intesa come “città della salute”, in cui il termalismo, nelle sue diverse accezioni, è centrale”".

valtubo ha detto...

Adesso a Chianciano girano voci di interessamento da parte di americani per l'acquisto delle Terme.
Prima i russi, poi l'arabo, l'anno scorso e anche poco tempo fa i cinesi, mai però che arrivasse qualcosa di utile e concreto per Chianciano, ma sempre fantastici compratori che vengono da lontano, i soliti venditori di illusioni.

Saluti,

Valtubo

valtubo ha detto...

PS: E comunque se fosse vero spero la società Terme informi al più presto la cittadinanza invece di agire nel silenzio più assoluto.

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Se a Chianciano si confermassero i crolli di PD e PDL rivelatisi alle amministrative senesi, presumibilmente ci sarebbero 1400/1500 voti vacanti, a cui aggiungere i 500 che alle passate elezioni si presero la lista civetta e rifondazione. 1900/2000 voti su 4500 votanti. Se lo scopo e' quello di sconfiggere il PD, che i suoi 1500 voti comunque se li prenderà, fondamentali saranno le alleanze e quindi la non dispersione di voti utili.

merigge ha detto...

I debiti sono pubblici, la gestione è privata, i dipendenti sono pubblici, gli appalti sono privati, il disastro è pubblico, sono nostre, no, contrordine, non sono nostre.
Il sindaco corre in soccorso dei dipendenti, ma dov'erano questo e gli altri sindaci quando il bilancio cominciava a naufragare? Dov'erano quando si spendeva e spandeva? Dov'erano quando si promuovevano cani e porci? Dov'erano quando si assumeva e si raccomandava nonostante i bilanci? Dov'erano quando si è deciso di pagare, lautamente nonostante i bilanci, due direttori e due presidenti? Dov'erano quando si disastrava e si sperperava, attraverso opere insulse mai seriamente appaltate con bando, il prodotto? E come mai il sindaco si è chiamato, esplicitamente e per scritto, fuori dai problemi del prodotto turistico, quindi dai problemi veri di chianciano, dei suoi imprenditori e dei suoi dipendenti, e ora invece si occupa e si preoccupa dei problemi dei dipendenti di un'azienda privata e dei suoi dipendenti? Esistono forse due categorie di dipendenti, quelli di cui il sindaco si deve preoccupare e quelli che invece possono andare tranquillamente al macello? E gli imprenditori cosa sono? Rifiuti solidi urbani? Con questo non voglio dire che non mi dispiaccia della situazione di (alcuni) dipendenti che adesso vedono messo in discussione il loro futuro. E' solo che non mi va di non farmi prendere per il didietro. E' proprio vero quello che dice Grillo, e cioè che esistono due italie, due leggi, due diritti, due popoli, due mondi diversi, lontanissimi e dagli interessi contrastanti. Non posso pensare che un'imboscato in un ufficio di una partecipata super lautamente retribuito e che fa malissimo il proprio lavoro abbia i miei stessi interessi, che un presidente o un architetto dei miei stivali e quanto altro abbiano i miei stessi problemi, cerchino come me di cambiare questo paese e votino lo stesso mio partito. E' matematicamente impossibile, o sbaglio io o sbagliano loro perché la mia sopravvivenza dipende dalla fine dei loro privilegi. Non c'è destra e non c'è sinistra, qui il gioco è diverso

Giuseppe ha detto...

Terme di Chianciano. Stranieri interessati alle Terme? Si ma quali le garanzie? Potrebbe essere una richiesta da non prendere sottogamba. Visto anche l'immobilismo istituzionale ed anche la crisi termale ...perchè no? Aprire le porte al dialogo e soprattutto alle novità farebbe bene e darebbe "ossigeno" a Chianciano ed a tutta la Val di Chiana. Io sono per il sì ma con le dovute cautele e garanzie soprattutto garanzie occupazionali.

Anonimo ha detto...

Quoto ogni parola, virgola e punto l'intervento di "merigge". Damiano Rocchi

Anonimo ha detto...

Nonostante il calo che vi sarà il PD a Chianciano i suoi cari voti clientelari e contadini se li riprenderà e grazie alla presunzione di tutti gli altri chiancianesi che proveranno a correre da soli per dimostrare che ognuno e' meglio di quell'altri, rivincerà le elezioni.

Anonimo ha detto...

Perché non facciamo una cordata di persone con le PALLE....e prendiamo le Terme???? Vediamo chi ha le palle.....Noi siamo disponibili.....fateci sapere...

Anonimo ha detto...

Da La Nazione:

Chianciano «La crisi termale va condivisa con Provincia e Regione»

«L’AMMINISTRAZIONE comunale segue con preoccupazione e grande interesse l’evoluzione della situazione della società Terme di Chianciano». Lo ha detto il sindaco Gabriella Ferranti al termine dell’incontro con i sindacati. «Le terme sono l’azienda identitaria della città attorno alla quale si sviluppa la nostra economia sotto i vari aspetti. E’ un momento molto difficile e crediamo sia necessaria una condivisione di azioni insieme a Provincia e Regione ed ovviamente anche con Terme immobiliare e l’azienda stessa». L’incontro con i sindacati si è tenuto ieri in Comune e da questo emergerà un documento congiunto ma già è noto che il tema è la preoccupazione per i lavoratori termali e le possibili azioni. Il rischio occupazione è sotto l’attenzione del Comune che identifica nel nuovo investimento delle piscine uno degli strumenti da attivare velocemente. «Si avvicina l’apertura dell’impianto — ci ha detto Gabriella Ferranti anche se prudentemente non ha voluto ipotizzare la data — queste completeranno l’offerta di benessere termale. Ora il messaggio che l’amministrazione vuole sottolineare è l’impegno a supporto dell’occupazione e l’incontro con i sindacati è una fase di importante interlocuzione e confronto; così come è e deve essere sempre di più quella della nostra presenza diretta ai tavoli istituzionali anche nel confronto con l’azienda Terme».

Mazzetti Stefano ha detto...

quoto e applaudo merigge......condivido e ci carico anche un asso sulla sua briscola vincente!.
- ho letto attentissimamanete e tutto 2 volte, la relazione del gruppo di "esperti" incaricati che hanno redatto il "libro" Osservatorio Turistico Di Destinazione", progetto regionale toscana turistica sostenibile e competitiva........

.bella lettura, scritta in un forbito italiano perfetto, grammatica ineccepibile, bei concetti, intelligenti analisi,..............ora, dal momento che ciò che c'è scritto tecnicismi e statistiche a parte (che cmq chiunque in 10 minuti trova facendo ricerche in internet)sono cose che chi (con tutto il rispetto per la loro professionalità) non lavora dietro le scrivanie come loro ma nel territorio a sudare per fare quello che loro hanno capito ora e che invece noi "coglioni imprenditori"diciamo da tempo "gratuitamente" ,facciamo il possibile senza una costruttiva attenzione delle amministrazioni (casomai ostacoli)e senza però essere mai stati ascoltati.
poi sempre "gratuitamente" per i cittadini, ci auto promozioniamo chi in un modo chi in un'altro, proprio perchè chi di dovere troppo impegnato a fare relazioni invece che azioni.............,(togliendo i privati coinvolti per la stesura).
- mi farebbe tanto piacere conoscere in dettaglio precisissimo il costo sostenuto da noi, perchè quella relazione scritta da qualcuno la paghiamo tutti, per il progetto di teorie,parole,concetti,ipotesi,suggerimenti, tutto.. costi regione, costi provincia, costi comune, costi pagati a privati, tempo impiegato di ogni partecipante dipendente pubblico con relativo compenso percepito per tale scopo,.............mi farebbe piacere perchè non vorrei che come per pozza Italia dove 300.000,00 euro sono serviti solo per avere qualche disegno, che si poteva ottenere con un bando a ingegneri giovani neolaureati o laureandi con 20-30000 euro gratificando lavoro giovanile e risparmiando il 90%(poi potrei citare altri 6-7 esempi degli ultimi anni ma tanto li conosciamo tutti,,,,), e mi farebbe piacere per vedere nero su bianco COSTO-RICAVO che è quello che in amministrazione aziendale conta, perchè le stesse cose in un magari meno forbito e professionale modo lo potevo dire e scrivere io gratuitamente:
1-siamo nella merda
2-colpa di scelte sbagliate del passato
3-colpa di inadeguate strutture attuali
4-colpa di assenza di amministratori competenti e indipendenti per prendere decisioni per migliorare invece di decisioni per mantenere potere politico con scambi clientelari e regali a amici e parenti
5-bisogna rimboccarsi le maniche
6-bisogna non prendere per il culo i clienti
7-bisogna fare investimenti mirati al ritorno e alla resa invece di regali ad amici
8-bisogna valorizzare il territorio
9-bisogna enfatizzare le eccellenze enogastronomiche è le realta e produzioni artigianali locali

etc.etc. SICCOME QUESTO è IL SUNTO DEL "LIBRO" DEI PROFESSIONISTI....HO FATTO LO STESSO LAVORO IO DI LORO IN 10 PAROLE... VOGLIO ANCHE IO ESSERE PAGATO, ATTENDO IL CONTO DA NOI PAGATO PER LORO, IN MODO CHE ANCHE IO POSSA EMETTERE FATTURA DELLO STESSO IMPORTO.......EHH CAZZO.. MA A CHI LA INTESTO LA FATTURA???????CAZZO!!! AI CITTADINI......PORCA VACCA MI TOCCA NON PRESENTARLA...SONO CITTADINO ANCHE IO E NON POSSO PAGARE ANCHE IL MIO LAVORO......."DEVO PAGARE QUELLO DEI POLTRONISTI DI PROFESSIONE " PRIMA SENNO MI MANDANO EQUITALIA, MI CHIUDONO L'AZIENDA, E MI SEQUESTRANO LA CASA........PORCA VACCA SE ERO PIU FURBO NON PERDEVO STI 10 MINUTI , MI ERO PER UN MOMENTO SCORDATO DI ESSERE UNA SEMPLICE PEDINA PAGANTE DELL'INGRANAGGIO CHE SERVE A MANTENERE LORO....SCUSATE,

Fabio ha detto...

Ottimo Stefano ;
ma perche' invece di stare sempre a parlare , non facciamo come dice l' anonimo del 30 maggio alle 22,20 ?
Io penso che il lavoro di pochi imprendotori rimasti , come Te . e' conosciuto a Chianciano e invidiato , se non Si continua cosi , Si rischia di perdere anche quel poco che riusciamo a Fare da soli.
Vediamo se in un incontro non Si possa trovare una via che ci riqualifichi come chiancianesi .
Perche' , io penso che oggi ,non ci e' rimasto piu' nemmeno quello.
Condivido con Tutti Voi la catastrofe che ci ritrovaimo davanti.

Anonimo ha detto...

Una cordata di gente con le palle? Innanzitutto se a Chianciano ci fosse stata gente dotata di "attributi" ora non ci troveremmo nella situazione in cui ci troviamo perché avrebbe trovato nel tempo e negli anni il modo per poter incidere nelle dinamiche politiche ed economiche di questa cittadina. Ma non l'ha fatto. Quindi o a Chianciano gente con le palle non c'è (dubito) oppure se c'è, perché adesso qualcuno inizia a sentire il "morso del lupo" o semplicemente vede ridursi la propria condizione di benessere, si esce fuori con tali esternazioni, ma poi allo stato reale nessuno ci mette la faccia. Chiacchiere, solamente chiacchiere.
Secondo. Ma chi propone di fare una cordata di gente con presunte palle, la conosce la situazione contabile del sistema Terme (gestione ed immobiliare)? Io non credo, altrimenti non avrebbe fatto così facili proseliti. Prima di parlare, conoscere, documentarsi!

Anonimo ha detto...

Bravo Mazzetti, come al solito! Per le palle basta leggere il blog: tutti anonimi compreso le nuove sigle politiche.Si potranno anche riunire un pò di volenterosi col morso del lupo al didietro, ma riuniti da chi? Mica si riconosce uno guardandolo dalle palle.
Giovanni Fanti

Mazzetti Stefano ha detto...

Allora……mi rivolgo alle varie associazioni, punto a capo, 5 stelle, e gli altri che non ricordo, insomma a tutti quelli che facendo gruppo chi a destra chi a sinistra propongono e pensano idee, condivisibili o meno è soggettivo pensiero, per proporsi ad amministrare al posto di chi lo ha fatto (mio parere) male distruggendo tutto il possibile………
1. Sono già stati dilapidati oramai credo vaie decine di milioni di euro in “elargizioni di favori” oopppss.. scusate, volevo dire elaborazione e attuazione di progetti, alcuni mai realizzati altri fatti male, altri fatti gia smannati e da rifare………ok, si sa chi ce li ha prima rubati e poi regalati in cambio di garanzie di voto!!!!!!!!!
2. Ma i nomi di chi vorrebbe fare diversamente si possono sapere o è segreto politico????5 stelle è chiarissimo, vai on line e vedi tutto, gli altri??? Ci diranno chi votare quando saranno già scritte le liste???
3. Leggo volentieri e condivido spesso idee di persone che si firmano, Damiano,Paolo Picc,Marchetti,Minniti,Roberto Esp.,Andrea Angeli,Fabio,Giovanni Fanti,Fabrizio Giugnoli, e pochi altri che magari anche se con idee diverse si prestano a critiche ma ci mettono la faccia, quindi il mio rispetto, altrettanto condivido a volte uno a volte l’altro, la ragionevolezza non ha colore politico.
4. Ora siccome per quanto posso condividere l’idea di progetti utopici e fantasiosi capendo che se realizzati porterebbero a cambi radicali, purtroppo io probabilmente vivo una realtà diversa , ed io ho necessità di lavorare anche ora nella attuale Chianciano,per poter incassare soldi, pagare tutte le tasse obbligate che servono a mantenere le poltrone di tutti gli inutili politico-burocrazia da noi mantenuti , e solo dopo vedere se avanza qualcosa per comprare i pannolini al mi figliolo o se devo fare senza…………………..
5. Chianciano nel futuro, con la collaborazione di tutti i gruppi che si candidano, proloco,fondazione,mario,la Gioconda, cristo e giuda, o chicchessia………BENE NE SARò CONTENTO QUANDO INVECE DEI PANNOLINI DOVRO PAGARE LE RETTE UNIVERSITARIE………ma intanto non sarebbe bene pensare ai PANNOLINI?????, e non a quelli del mi pupo eh??? Lui caca poco, ma se non conteniamo la merda in generale tocca compra i canotti a tutti……….e una volta “paludizzato di escrementi” tutto il comune voglio proprio capi la meglio location per fare questo o quello……….l’unica è adibire tutta Chianciano ad allevamento di maiali di cinta senese…..eccellenza gastronomica e loro nel bottino ci stanno bene, non ci sarebbe da investire niente, lo ha gia fatto la sinistra negli anni passati lasciando pronto Chianciano “all’allevamento” in concomitanza al cambio nome della loro fondazione in “fmdp- fondazione monte dei pegni”.
6. Allora………purtoppo serio serioso un mi riesce…….ma provo a smettere per 5 minuti ad essere sarcastico, mentre tanti spendono TANTO per progettare, ideare, etc………i coglioni come me (e non sono solo ma non cito nomi se vorranno lo faranno da se), che di politica un ce ne frega na mazza, non dobbiamo favori a nessuno, non ci vincoliamo ad associazioni che poi non controllano servizi, ce ne freghiamo di chiedere carità a qualcuno per fare promozione, MA INVESTIAMO DEL NOSTRO E CON NOSTRE IDEE NON POLITICHE,SOLO PRATICHE, CREDENDO CHE LE POCHE POTENZIALITA ATTUALI DÌ CHIANCIANO,NON SIANO NE CONSIDERATE NE VALORIZZATE, ………………e vabbè ,potreste dire, che superbi…….siete bravi solo voi!........NO!!! IL CONTRARIO………NOI SIAMO I COGLIONI CHE UN CI CAPISCONO NIENTE,INFATTI SPENDIAMO I SOLDI NOSTRI, NON QUELLI PAGATI CON LE TASSE DA TUTTI COME FANNO INVECE I “PROFESSIONISTI COMPETENTI”, SIAMO SOLO GENTICOLA CHE DEVE METTERE I PANNOLINI AI FIGLIOLI ORA NON TRA 20 ANNI, E QUINDI INVESTIAMO ORA NEI LIMITI DELLE NOSTRE FORZE E INCOMPETENZE, MA LI ,E SOLO LI, DOVE CI POSSA ESSERE UN RITORNO IMMEDIATO, perché se anche caca poco il mi pupo caca tutti i giorni, e i pannolini mi servono ora .

Mazzetti Stefano ha detto...

7. CHIACCHIERE A ZERO CONTANO I FATTI, investimento di 9.000,00 euro ripartite a chi ha contribuito a fornire servizi e disponibilità QUINDI NESSUNO A LAVORATO GRATIS!!!!!!!!, 1 agenzia tour operator operante solo on line ,internazionale,e lungimiranti (COME SOCIETA)che capiscono che il marketing serio si fa con i fatti non le chiacchiere ,……..7 giorni dove abbiamo concentrato ad un gruppo prima di 6 blogger turistici internazionali, poi a 6 giornalisti di carta stampata di rilievo europeo (2 dei quali scrivono per 2 dei primi 10 per importanza europea) alcuni servizi possibili ORA A CHIANCIANO, poi certo migliorabili con tutte le migliorie, MA ORA GIA POSSIBILI, ---------------risultato????????? In 45 giorni siamo gia a una quarantina di articoli vari e di vario genere su alcune delle cose fatte e proposte e attenzione………girano in tutto il mondo nei blog specifici di turismo…….non di taglio e cucito……, naturalmente menzionando chi ha fornito servizi, ma anche tutto il territorio…………CIOE PUBBLICITA GRATUITA PER TUTTI………POSTO ALCUNI LINK DEI RISULTATI, TUTTI SAREBBE TROPPO DA LEGGERE, e mancano articoli giornali che mi hanno mandato in file ma un mi riesce a copiare (VEDI CHE HO RAGIONE……SONO IGNORANTE OLTRE CHE COGLIONE), COME MANCAVO 3 VIDEO CHE STANNO GIRANDO NELLE TV IN CANADA,REGNO UNITO,STATI UNITI,AUSTRALIA.

SICCOME IO CERTO NON SONO GELOSO, E NON DICO CAZZATE, LINKO ANCHE IL TOUR OPERATOR CITATO, andate su europa, poi Italia, poi tour di 6-7 notti, e che succede????? Le nostre proposte sono diventare “TOP SELLER” IN ITALIA ………….e notate bene LA CHIANCIANO ATTUALE E I COGLIONI COME ME HANNO FATTO SI CON LA LORO IGNORANZA E SENZA RUBARE SOLDI A NESSUNO DÌ ESSERE “TOP SELLER” PER UNA DELLE ATTUALI MIGLIORI E PIU COMPETITIVE AGENZIE INTERNAZIONALI. POI RIMANE IL PROBLEMA CHE NONOSTANTE IL LAVORO C’è NON RIMANE IL GUADAGNO………..MA SOLO PERCHE C’è DA MANTENERE CHI E “PROFESSIONISTA” E FA IL LAVORO MEGLIO DEI COGLIONI
(PS. IL MERITO DELL’INIZIATIVA NON è IL MIO, COME L’INIZIO DEI CONTATTI, MA NON CITO NOME PERCHE NON SO SE GLI FA PIACERE, CMQ TENGO A DIRE CHE NON SONO IO CHE HO PORTATO QUESTO LAVORO IN ZONA, CONTRIBUISCO COME ALTRI SOLO A FARLO FUNZIONARE AL MEGLIO DELLE NOSTRE POSSIBILITà)

IL TOUR BEST SELLER QUI….. http://www.gadventures.com/trips/local-living-italy-southern-tuscany/EIST/2013/

L’ALTRO STUDIATO E FATTO QUEST’ANNO QUI http://www.gadventures.com/trips/cycling-in-tuscany/EITC/2013/

SOTTO ALCUNI DEI NUMEROSISSIMI ARTICOLI.


http://www.domesticsluttery.com/2013/05/sluttery-travels-local-living-tuscany.html?
http://beersandbeans.com/2013/05/28/wine-tasting-tuscany/
http://www.tntmagazine.com/travel/short-break/italys-the-good-life-living-like-a-local-on-a-tuscan-farm
http://www.spittoonextra.biz/la-pietriccia-agritourismo/?utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+Spittoonextra+%28SpittoonExtra%29
http://www.adventurouskate.com/beautiful-tuscany-the-val-dorcia/
http://www.allaboutyou.com/food/wisdom/italian-holidays-agriturismo-argitourismo-tuscan-local-living
http://www.spittoon.biz/wine-tasting-tuscan-style/
http://www.spittoonextra.biz/cycling-in-tuscany/
! http://beersandbeans.com/2013/05/02/biking-through-tuscany-a-photo-journey/
http://thecuriouskerri.blogspot.it/2013/05/agriturismo.html
http://www.adventurouskate.com/life-on-an-agriturismo-in-southern-tuscany/
http://www.adventurouskate.com/off-to-southern-tuscany-with-g-adventures/
http://beersandbeans.com/2013/04/24/living-like-a-local-in-tuscany-with-g-adventures/

We also made some noise over on Twitter, Instagram and Vine with the #GLocalLiving tag: https://twitter.com/search/realtime?q=glocalliving&src=typd

Fare&Parlare ha detto...

Sì Ste'
è proprio vero:
esistono due categorie di chiancianesi (una poco numerosa però).
Quelli parlano di fare, e quelli che fanno.

Anonimo ha detto...

gli incidenti durante la pulitura delle vasche di piazza italia sono molto rari in quanto la pulizia, anche esterna, viene fatta raramente,
attualmente non funzionano gli zampilli d'acqua e quasi tutte le illuminazioni delle fontane sono spente da un mese.
forse sono già finiti i fondi necessari al mantenimento?

poeta ha detto...

Mi permetto di inviarvi una breve poesia, di più non merita, sulla Vs assurda Piazza Italia, non uso altri termini perchè sarebbero censurabili,ove oltre ai vari pericoli non esiste neppure un passaggio per accedere al bar ed agli altri esercizi esistenti.

Meraviglia! son tornati gli zampilli
tra stupore,lazzi e strilli
che bellezza non ci sembra manco vero
ma com'è sono in bianco e nero?
son spariti gli alternanti colori
vanto dei progettisti e dei finanziatori
sembra un film di Ridolini
vietato però agli anziani ed ai bambini

Anonimo ha detto...

ma 'ste fontane le tenete sempre con le luci spente per non far vedere lo sporco che vi abbonda?
sarebbe gradito a noi turisti vedere un po' di pulizia e illuminazione accesa, grazie

Anonimo ha detto...

come previsto, stasera le luci di piazza Italia sono completamente spente, come pure le fontane.
sono ormai tre mesi che le luci non funzionano e nessuno interviene per ripararle, bella figura che questa amministrazione fa verso i turisti, e verso i cittadini,si dovrebbero vergognare!

Anonimo ha detto...

Per Piazza Italia è veramente scandaloso che l'Amministrazione Comunale, dopo aver fatto di tutto pur di realizzarla, si disinteressi in pieno ai vari guasti che si stanno realizzando da tre mesi ( luci delle fontane totalmente fuori uso con rischio di cadute quando è buio ) e della scarsa pulizia che viene effettuata.
Quando si fanno delle scelte così importanti si dovrebbe tenere in considerazione anche l'impegno e gli oneri che derivano da tali scelte, giuste o sbagliate che siano.

Anonimo ha detto...

è veramente una desolazione vedere la piazza al buio e abbandonata alla scarsa pulizia.
se non avevano i fondi per mantenerla in funzione potevano usare i finanziamenti per cose più utile