e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

sabato 15 settembre 2012

Chianciano Terme, quale scelta?


Fonte la rete
L’assemblea pubblica dell’Associazione Albergatori di ieri ha messo in evidenza, oltre ad un’immagine litigiosa dei politici chiancianesi, e ad una sfilata dei medesimi a giustificare le loro scelte, un coro di “diamoci da fare per salvare il paese e per realizzare una strategia….” senza che nessuno dicesse una strategia qualunque, anche banale, da perseguire.
Le “grandi opere” ormai le abbiamo tutte davanti agli occhi, il Salone Sensoriale piccolo e non estendibile a causa del collocamento, il Palabruco “orrendo” ed ormai di fatto il nostro palazzo dei congressi, la nuova Piazza Italia che ha recato con i suoi lavori in piena stagione un danno di immagine impagabile e che già mostra i suoi difetti, le mai terminate Piscine Termali mal collocate che con la nuova assurda viabilità diventano ancora più difficilmente fruibili.
E’ evidente come la crisi di Chianciano Terme, alla fine di questa calda estate, sta manifestando oltre alle pesantissime problematiche economiche e strategiche anche una crisi della politica locale dove si cominciano ad avvertire gli scricchiolii di una Amministrazione Ferranti disastrosa ed inefficiente ed al limite del “numero legale” in Consiglio Comunale, di un PD pieno di problematiche incapace di gestire la situazione e prossimo ad una probabile scissione interna, un’Opposizione con un PDL che dice di non poter governare nella situazione attuale, ma solo capace di chiedere il commissariamento a suon di firme come unica via d’uscita, altri esperimenti morti ancor prima di nascere, allora mi chiedo e chiedo a tutti i bloggers e lettori, per Chianciano ed i chiancianesi quale possibilità, quale scelta?

Saluti,

Valtubo

61 commenti:

moralizzatore ha detto...

Dopo la bella pubblicità del Sole 24 ore, arriva un'altra bordata al nostro paese:

http://www.linkiesta.it/blogs/leggererock/cronache-dalla-decadenza-italiana

E la Ferranti rimane ancora aggrappata al seggiolone?

Ieri sera l'assemblea è stata assolutamente inutile, tutti a dire diamoci 'na mano....ma nessuna proposta!
Ora voglio vedere quando c'è da pagà l'IMU, la spazzatura e i fornitori....gli si dice che si paga con le chiacchiere fatte all'Astoria?
Io mi aspettavo qualche albergatore con i coglioni, non un branco di pecoroni silenziosi ad ascoltare la fraccata di baggianate prive di contenuti della sindachessa, il Sanchini, il Bombagli (bono quello), il Fallarino (meglio mi sento) la Fulvia Mazzuola (il genio di Gustè)!

Gli albergatori tutti zitti, ad eccezione di 2 SOLI che hanno avuto la voglia di parlare, tutti gli altri zitti zitti, avevano paura a mettersi contro i compagni?

Poi venite a lamentarvi!

Anonimo ha detto...

Dal Centritalia online:
Chianciano: 140 alberghi chiusi dal 1992 al 2010. Allarme dell’'associazione albergatori che insiste per lo stato di crisi.

Chianciano (15.09.2012) - "C’'è bisogno di un confronto costante e pacato per ricercare soluzioni condivise". È questo l'’appello rivolto dalla presidente degli albergatori, Simonetta Mencarelli, a conclusione dell'’assemblea pubblica indetta dalla stessa associazione di categoria all’'Astoria Forum di Chianciano Terme.

Un incontro che nelle intenzioni degli organizzatori intendeva avviare nella cittadinanza un dibattito costruttivo sulle problematiche che da anni attanagliano l'’economia chiancianese. La risposta è stata confortante. Nutrita la presenza del pubblico, tra i quali molti albergatori, rappresentanti della politica e delle istituzioni. "Sintomo che la città non si è ancora rassegnata" ha ammesso dalla stessa Mencarelli. Numerosi anche gli interventi che si sono susseguiti in oltre tre ore di dibattito preceduti da una breve introduzione curata dal consigliere di Federalberghi Daniele Barbetti che ha fornito alla platea i numeri più rilevanti della crisi. Ne è scaturito un ritratto impietoso con un inarrestabile calo del 85% degli accessi ai parchi termali registrato dalla fine degli anni settanta ad oggi e la chiusura di 140 aziende alberghiere, ovvero il 42%, tra il 1992 al 2010. Cifre che secondo la presidente Mencarelli hanno spinto, nel recente passato, l'’Associazione Albergatori ad avanzare la richiesta per il riconoscimento dello stato di crisi che fino ad oggi non è stato concesso dalle istituzioni governative. A dare il via agli interventi il Sindaco Gabriella Ferranti che dopo aver ricordato il dialogo avviato fin dall'’inizio del proprio mandato con gli albergatori ha parlato della "necessità che le istituzioni e la comunità mettano assieme le loro forze per risolvere la crisi" e al riguardo ha ribadito gli incontri avviati dall'’amministrazione comunale con le banche per la definizione di strumenti finanziari a sostegno delle aziende oltre che di un recente incontro avuto con il ministro Corrado Passera per sollecitare l’'attenzione del Governo sul carattere “industriale” della crisi della cittadina. All'’intervento del Sindaco ha replicato il coordinatore del PDL Pierpaolo Giglioni che in polemica con il primo cittadino ha affermato che "occorre rivolgersi con rispetto agli imprenditori che stanno sopportando notevoli sacrifici dicendo la verità". Giglioni ha quindi ricordato gli inaccettabili ritardi nel completamento dei lavori di Piazza Italia e delle Piscine Termali nonché della responsabilità della politica nel definire quale tipologia di turismo occorre intercettare. Giglioni ha parlato anche del pesante carico delle aliquote IMU che grava sulle aziende, stigmatizzando anche gli incentivi concessi ad alcuni dipendenti comunali per il recupero degli insoluti. (segue)

Anonimo ha detto...

A Giglioni ha risposto l'’assessore Fabrizio Sanchini il quale ha invece espresso lo sforzo dell'’amministrazione per cercare di tenere le aliquote base sulle aziende e della legittimità del sistema di recupero dei crediti. Abbastanza polemico anche l’'intervento di Gianfranco Mazza della Cisl il quale ha fatto un excursus delle occasioni perse puntando il dito sulle piscine termali e sull'’infelice scelta del luogo dove realizzarle. Tra gli altri interventi anche quello della commerciante Fulvia Mazzuoli, che si è soffermata sulla imminente chiusura di molti esercizi e sulla necessità di difendere la rete commerciale della città e quello dell’'ex Sindaco Guido Bombagli che invece ha parlato della necessità di tamponare i problemi per consentire alle attività produttive di sopravvivere nell’'immediato. Per l'’opposizione è intervenuto anche il consigliere comunale Andrea Angeli il quale ha evidenziato ciò che, ha suo giudizio, la Giunta non ha fatto. Ha parlato dei ritardi nella riapertura della discarica comunale, della definizione di progetti chiari per la ristrutturazione degli impianti sportivi e della necessità di capire come verranno spesi i finanziamenti che erano previsti per la realizzazione del palazzo dei congressi. Significativo anche l'’intervento di Daniele Barbetti che a nome degli albergatori, ha ammesso le responsabilità dell’'intera categoria nel "non aver saputo individuare la strada da seguire". Responsabilità, che secondo Barbetti, sono anche della politica della cittadinanza nel suo complesso. Per questo, ha chiosato l’'albergatore, "il paese ha bisogno di più politica, più amministrazione, più comunità altrimenti la città rischia di morire".

Grande Incognito ha detto...

Ho visto che c'è mezza Chianciano con il divieto di sosta, divieto relativo alla giornata di domenica 16 settembre, per un "evento coop". Non sono riuscito a sapere da nessuno di che evento si tratti... Ho chiesto a chiunque, nessuno ne sa niente. Poco fa è passata la solita macchina triste con l'altoparlante, il cui messaggio però non ho potuto capire, visto che andava alquanto di fretta. Forse parlava dell'evento coop?
Ma si fanno così le cose?

A onor del vero ha detto...

Moralizzatore ha ragione. Si critica tanto i consiglieri comunali di opposizione perchè sono buoni solamente a protestare, ma a quanto si è visto anche ieri sera sono anche gli unici che hanno le p...le di dire in faccia al sindaco quello che pensano. L'opinione pubblica esiste in questo paese? Gli altri, i liberi pensatori che affermano di stare all'opposizione dove erano?

Anonimo ha detto...

Il Bombagli prima o poi lo rimpiangerà anche chi non lo votò...
Averne di persone di tale integrità morale e spessore a Chianciano! Come tutti avrà avuto ed avrà i suoi limiti, ma lo rimpiangeremo eh se lo rimpiangeremo!!!

Mazzetti Stefano ha detto...

oh, moralizzatore...cavolo che articolo....altro che sole, ora i compagnucci dovranno partorire qualche altro poema per dire che non è vero e c'è Pienza e la val d'Orcia........,pensa che ganzata avesse visto e scritto anche del "picnic fronte negozio" ahahahahah,
-manco sapevo che l'ass. albergatori non aveva firmato ufficialmente per il commissariamento.......si vede che hanno i loro interessi a tenersi la banda bassotti........motivo in più per me a non entrare mai a far parte di nessuna associazione e partito....SOLO COMPROMESSI IN NOME DELLE CONVENIENZE.....COME ASSOCIAZIONE SONO COLLEGHI DI LAVORO, MA CERTO NON DI VISIONE E IDEE,(hanno anche appoggiato tassa di soggiorno con metodi studiati dalla p.a. che in alcuni casi sono addirittura illegali, postero poi notizie in merito) lecito che ognuno abbia la sua ci mancherebbe, ma se appoggiano l'attuale amministrazione approvano altresì, ritardi piazza,ritardi piscine,immondizia,i casini amministrativi della p.a. e i loro rappresentanti a dir poco vergognosamente indegni di anche solo parlare dei problemi di Chianciano, sono loro che li hanno creati e ora parliamo????? ma poi di che??? tanto sono solo parole partitiche e convenienze a dire questo invece che quello........e allora??? a casa tutti cazzo!!!!dopo aver pagato i danni ,e se un so boni ne sinistra ne destra dentro il commissario, è successo a Siena....ebbè......mica hanno ammazzato tutti i senesi...se un so boni un so boni, coglioni chi ce li ha messi, ma peggio ancora rincoglioniti tutti a tenerceli(colorito ma generico eh, non voglio offendere nessuno)....basta che chi li appoggia smetta di lamentarsi....sennò si passa alla pura ipocrisia, mal voluto non è mai troppo.......prima tutti rintanati sotto la gonnella della mensa (o dispensa, o dispensario.....) pd, poi a piangere perchè la minestra si è freddata anche a loro e non solo agli altri........IPOCRITI!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Poi subito dopo c'e bisogno di sostituire lui e la sua commare.........

Anonimo ha detto...

Proviamo ad invertire le considerazioni, magari per giocare un pò:
1) Le sensoriali vanni finite perchè pur essendo in un ambito ristretto, se viene concluso il collegamento con la valorizzazione del bicchiere d'acqua santa, possono essere un bel biglietto da visita (magari senza Bodega);
2)Il Bruco migliorato da interventi mirati (senza Bodega, naturalmente)
ed inserito meglio nel contesto del parco può essere un luogo espositivo e congressuale di discreto appeal, considerato che per vent'anni (se va bene) non ci saranno partiti e sindacati in grado di fare congressi con più di mille persone;
3) Le piscine se vengono finite e ben collegate con il Sillene che qualificando la fangoterapia ed i trattamenti della salute e del benessere si collega saldamente con le nuove piscine dalle quali si può ammirare la bellezza di Chianciano e della Valdichiana e gustarsi il fresco dei monti (sempre senza Bodega);
4) Piazza Italia: lo so, brutta, fredda, marmata ed inserita male nel contesto urbano della città. Magari, però, con piccoli ritocchi, senza fontana ma con un monumento che la riscaldi un pò, potrebbe migliorare un pò. Inoltre, visto che ci sono quasi sette mesi, prima dell'inizio stagione 2013, oltre ad essere migliorata potrebbe almeno essere finita.
I progetti ci sono, solo che vanno realizzati e concretizzati con un Comune che invece di accentrarsi sulla ragioneria e sugli uffici esca fuori e si occupi di abbellire la città invece che spendere soldi e risorse in programmi, software e prestazioni di servizi per la macchina e per il palazzo.
Quindi le possibilità di uscita ci sono, bastano poche cose ed un pò di voglia di lavorare e di farlo con interesse, passione ed un minimo di professionalità. (Sempre senza Bodega). Vi immaginate se il Progetto di Piazza Italia fosse stato fatto con il contributo dei laureandi della facoltà di architettura di Firenze, sia il nome che il merito avrebbero avuto un significato duraturo. Ci resta di chiudere gli occhi, dimenticare gli alberi di cristallo ed andare avanti con serietà ed ottimismo.
Antonio Falcone

Anonimo ha detto...

Sono stato ieri sera all'assemblea dell'associazione albergatori e sinceramente il discorso che mi ha convinto di più è stato quello di Pierpaolo Giglioni, ha toccato tutti i nervi scoperti di questo Comune non risparmando niente a nessuno in un analisi lucida ed attenta, da Piazza Italia, alle Piscine Termali, ai problemi di bilancio, alle Terme, ed alla cattiva gestione della cosa pubblica. Il suo è stato l'intervento più applaudito insieme a quello dell'ex Sindaco Bomabagli che è rimasto, su alcuni temi, sulla falsa riga di quello che aveva precedentemente detto Giglioni, fornendo anche un punto di vista stranamente non ideologico, ma reale ed intellettuialmente onesto. ha anche cercato di respingere al mittente le accuse che Giglioni gli aveva rivolto sulla corresponsabilità della vicenda di Piazza Italia, nel far questo Bomabgli è riuscito a rimanere oggettivo. Quello che stupisce però che la presidenza dell'associazione albergatori non abbia di fatto preso parte alla richiesta di commissariamento del comune come invece hanno fatto altri albergatori intervenuti. Domanda, quanto questa associazione è colpevole di connivenza con questa Amministrazione ? E' servito a qualcosa cambiare Sindaco ? Bombagli non si è dimostrato migliore dell'attuale Sindaco ?

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Serata a suo modo interessante, aperta dall’amministrazione comunale che non ha perso l’occasione per ribadire che NON si farà carico dei problemi turistici e commerciali di Chianciano. Premesso che non sono problemi facili da risolvere io credo che questa posizione sia semplicemente inaccettabile. Mentre il paese affonda il Comune non può chiamarsi fuori, ma anzi deve essere in prima fila nella costruzione di un piano di rilancio. Se non lui chi?
L’amministrazione ha anche ribadito che dell’Imu e della tassa di soggiorno ha bisogno. Mi verrebbe da chiedere perché non si aumenta l’addizionale irpef (credo il modo si possa trovare) invece che agire su forme di tassazione indipendenti dal reddito reale, indubbiamente più certe (ma quanto certe?) , ma senz’altro più inique.
Tra l’altro non ho sentito, ma forse ero distratto, nessuna assunzione di responsabilità, non una parola sugli errori compiuti nel fare o nel non fare. Niente. Un accenno, anche minimo, agli errori compiuti e due parole di speranza non sarebbero state fuori luogo..
Per completare il quadro istituzionale ho anche notato che i pochi altri rappresentanti delle istituzioni presenti, visto che evidentemente era la serata degli “impegni improrogabili”, si sono ben guardati dall’intervenire, a cominciare dal presidente delle Terme, e mi è anche parsa strana l’assenza dell’assessore alle attività produttive. Forse c’era e non l’ho visto io, chissà?
Il quadro comunque mi sembra chiaro. Non si sa che fare, non si sa cosa dire, e si difendono le proprie posizioni o come si può o con il silenzio.
Cito l’intervento di Bombagli, che pur nella sua incompletezza condivido praticamente in toto, e l’opposizione che ha fatto il suo nel criticare l’amministrazione. Giglioni che ha anche accennato alle famose “infrastrutture” mai completate, o mal fatte, e ha fatto un accenno condivisibile alla necessità di superare la politica convenzionale, anche se non ho ben capito cosa intendeva realmente. Ma appare chiaro che neanche l’opposizione ha in elaborazione un piano di rilancio di Chianciano basato su dati, analisi e proposte concrete.
Riepilogando mi sembra di aver capito che né l’amministrazione, né l’opposizione, né le associazioni di categoria stanno lavorando ad un progetto per Chianciano. Aggiungo che per la proprietà transitiva si può dedurre che comunque non esiste un progetto di riassetto neanche per quanto riguarda le Partecipate in genere, Terme di Chianciano in primis, il cui futuro, visti i bilanci quanto mai incerto, sembra non interessi a nessuno. Ma non ci sarebbero state male due parole su come si intendono risolvere i problemi e i disservizi con Sienambiente, sulla faccenda della discarica, e sul perché l’acqua e la raccolta rifiuti ci costano così tanto.
Segue

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Personalmente credo invece che un realistico e condiviso progetto di rilancio di Chianciano sia la sola via d’uscita. Tra l’altro avrebbe DA SUBITO un’enorme ricaduta economica, al solo annuncio, sia perché gli istituti di credito sarebbero di certo più stimolati di adesso a concedere credito e finanziamenti, sia perché servirebbe da stimolo alla ripresa il mercato immobiliare perché da sempre il miglior investimento è quello sulle speranze future.
Concludo confermando la mia sensazione complessiva di assoluta “non percezione” da parte delle istituzioni della gravità del problema, come se paradossalmente la loro esistenza non fosse strettamente legata e non dipendesse dal corpo sociale che amministrano.
E’ vero, la colpa di ciò è anche di un’imprenditoria che storicamente da sempre è in attesa che “qualcun altro” gli risolva i problemi, che non è mai cresciuta come lobby, e che al suo interno è più che divisa, ma, aggiungo in difesa di tutti gli imprenditori con parte dei quali mi confronto quotidianamente, loro hanno pagato e pagheranno in prima persona le loro manchevolezze.
Altri no, almeno fino a quando non verrà ribaltato il rapporto tra le istituzioni ed i cittadini, oggi clamorosamente sbilanciato a favore delle prime. A cominciare dalle tasse, cioè da un sistema fiscale vessatorio e obiettivamente NON più legato al reddito reale.
Si impone un Potere invece di essere al Servizio.
Aggiungo solo che non intervenendo rapidamente il rischio di un avvitamento della crisi è dietro l’angolo. Il problema (complesso) è il riposizionamento del prodotto turistico “Chianciano”, un paese fatto essenzialmente di tre stelle che forniscono solo vitto e alloggio, strutture che quindi NON sono autosufficienti in termini offerta turistica. I numeri contano e a me appare evidente che continuando di questo passo scendendo sotto una certa soglia di presenze turistiche “vere” sarà improponibile mantenere anche quei pochi servizi esterni (a cominciare dalle Terme) che hanno dato fino ad oggi un minimo di senso ad un soggiorno a Chianciano.

Unknown ha detto...

Premetto che, purtroppo, non ho potuto partecipare alla "grande assemblea" indetta dall'associazione albergatori dato che ero impegnato proprio presso un albergo in turno lavorativo. Da quello che ho sentito si è rivelata, in fondo, ben poca cosa..... soliti schemi con la sindaca e la maggioranza a "difendere" il proprio operato, il solito Giglioni bravissimo a rilevare puntualmente le mancanze della maggioranza (ed è compito dell'opposizione farlo), ma privo di una qualche minima proposta per uscire da questo tunnel sempre più buio ed i soliti "albergatori" neutri e neutrali per non scontentare il "padrone". Quindi un'inutile paerdita di tempo visto che si sono sentite le solite cose. Forse non è molto chiaro a molti che bisogna cambiare mentalità, troppo facile per l'Amministrazione restare incollati alle poltrone tanto i loro danni li pagano gl altri, troppo facile per l'opposizione fare il proprio mestiere sparando sulla croce rossa. Il difficile è rispondere a questa domanda: "qual'è la soluzione?" E qui casca l'asino.... sembra che nessuno abbia la più minima idea di come uscire da questa crisi, chi mette il prosciutto sugli occhi, chi vorrebbe affidarsi ad un commissario per non dover avere gatte da pelare... EH NO! Non si fa così! Ci si assume le proprie responsabilità se si vuole essere diversi da chi ha distrutto Chianciano, ci si assuma la responsabilità di dire: "voglio governare Chianciano in questa maniera, sulla base di questo programma per il rilancio e lo sviluppo", anche "banale" come dice Valtubo... Ha ragione Falcone: le "grandi opere pubbliche" ormai ci sono e tocca tenersele (se non altro per non spendere altri quattrini per farle sparire...)ed allora cerchiamo di migliorarle e di renderle "utili" alla causa... le proposte di Antonio possono essere una sia pur minima base di partenza per creare un consenso , un progetto basato su dei programmi che partano dalla base, da noi stessi.....

Anonimo ha detto...

Come grande incognito
Ci saranno stati anche i divieti di sosta ma ieri sera in Piazza Italia c'erano parcheggiati 6 Bus; vi rendete conto? 2 in fila davanti al grand Hotel uno dall'altro lato davaniti all apt, uno in quella che loro chiamano rotatoria, uno più avanti che occupava la sosta dei bus urbani e uno in viale roma, poi la solita fila di macchine (di chiancianesi) parcheggiate in divieto dall'Ambasciatori all'Excelsior. Poi si spende i soldi per rifare la piazza? si vorrebbe chiudere al traffico ? E' una vergogna vedere il centro termale ridotto a un parcheggio da stadio.
C'ERANO LE COOP IN PIAZZA NESSUNO HA SGUINZAGLIATO I VIGILI!! VOI CHE CI AMMINISTRATE SIETE COLPEVOLI COLPEVOLI COLPEVOLI.
LA MEDICINA PER CHIANCIANO SAREBBE ELIMINARE IL COMUNE E FARE IN MODO DI ESSERE ACCORPATI AD UN'ALTRO, QUALUNQUE ESSO SIA..!!

MEGLIO NESSUNO CHE QUESTI

Anna ha detto...

Devo dire che venerdi sera mi ha deluso molto la Betty, prima ha iniziato ad attaccare il Sanchini (aveva tutte le ragioni) poi invece di chiedere la parola per dire la sua se n'è andata!!!

Anna ha detto...

Caro Falcone, invece di scrivere il messaggio sul blog, perchè non hai chiesto di intervenire l'altra sera all'Astoria?

Adolfo, sono tutti uguali....fidati!

Mazzetti Stefano ha detto...

Adolfo, sono spesso concorde con i tuoi interventi, in merito al commissario però mi permetto di fare un appunto e posto in link file con spiegazione di cosa è un commissariamento(perchè mi pare che molti non sanno o non hanno capito,O NON VOGLIONO...) che non è un atto perchè le opposizioni non sono propositive, ma al contrario (non farina del mio sacco ma di dizionario...)..

: " Dal latino commissus ("a cui si affida"), indica il provvedimento con cui, in un ente, viene sospesa l'autorità degli organi direttivi, sostituiti da un commissario. Nel caso di un Comune, quando la Giunta e il Consiglio si dimostrano incapaci di amministrare (spesso per forti contrasti politici), oppure sono influenzati da associazioni criminali (come la mafia), il ministro dell'Interno propone che il presidente della Repubblica, con decreto, rimuova sindaco e giunta e sciolga il consiglio comunale, inviando un commissario con il compito di preparare nuove elezioni........

quindi, la domanda è : i nostri amministratori sono capaci di amministrarci?????, mia risposta insieme ad altre 3000 e passa NOOOOOOOOOOO......, quindi come leggi prevedono avanti il commissario, che non sostituisce una parte politica, ma l'incapacità dei politici eletti a fare il loro dovere e lavoro (" pagato da noi", economicamente per gli stipendi che prendono, metaforicamente per le condizioni disastrose che hanno creato......) "AMMINISTRARE".

l'unico motivo quindi per non sostenere le dimissioni del Sindaco(e come leggi prevedono commissariamento)E SOSTENERE CHE L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE HA FATTO E FA BENE IL SUO LAVORO........dura da sostenere mi sembra!, e le opposizioni ora anche avessero ricette non sono loro ad amministrare, per farlo ci vogliono elezioni e che vincano,e non ci possono essere che, o a fine mandato, o grazie al commissariamento al primo turno elettorale possibile, e intanto??????? ci teniamo la attuale p.a.????

-nel link c'è anche un articolo a proposito del commissariamento di Siena, leggete e riflettete,
nel rispetto delle idee altrui,ma!!!in contraddittorio -Mazzetti Stefano

https://docs.google.com/open?id=0B0KVswaN66DCOGhnTzlvelpxREE

Anonimo ha detto...

Caro Fabrizio, sono daccordo con te sull'analisi e sulle considerazione, sulla strategia, penso che oggi non ci siano più le condizioni per un piano di rilancio. Ormai siamo in decrescita e quindi l'unico rilancio possibile è quello di non perdere quello che abbiamo e se siamo bravi di abbellirlo un pò recuperando le cose importanti di Chianciano e tu sai, meglio di me, che non sono poche(senza Bodega).
Si, Adolfo, credo che se non si concludono le piscene prima possibile, quei soldi vanno da qualche altra parte e se non si finiscono sia le Sensoriali che il Palabruco anche il rimasuglio del "fu" palacongressi va da un'altra parte. Sul commissariamento è un pò tardi, sarebbe stato, meglio averlo avuto nel 2005 a quest'ora avremmo trovato un modo di uscirne, nel frattempo il Commissario avrebbe amministrato l'ordinario che, credetimi non è una cosa da niente. Comunque se dovesse venire e guiderebbe il comune, almeno per un paio d'anni, non sarebbe male, nel frattempo avremmo (tutti insieme) la possibilità di rifare una classe politica all'altezza.
Giglioni ha finalmente detto le cose che l'opposizione dovrebbe dire, un pò tardi, però, meglio tardi che mai....
Non conosco Anna ma ero lì per acoltare gli altri, compreso lei, credo che in questi anni abbia detto anche troppo ed i chiancianesi sono stanchi dei miei discorsi. Parlo al blog perchè non c'è pericolo che perdi la poltrona, il lavoro o qualche altra cosa. Qui nessuno mi conosce e poi Valtubo è un amico!

pallabruco ha detto...

Bastaaaaaaa popolo di parolaiiiiiii,
la ricetta e' una . . . Mettetevelo nella zucca!
Unirsi (cosa non facile a chianciano poi . . . ), e rovesciare fisicamente il sistema. . . Con le parole non si risolve nulla, si fa solo il suo gioco. . . Allungare all' inverosimile la permanenza di questi personaggi nelle poltrone a gestire a SUO FAVORE i denari che ci verrano sempre piu' estorti per mantenere in vita questo sistema infetto che e' prossimo al collasso! Voi fate le riunioncine massoniche . . . E loro si sbelicano dalle risate. . . Pensando alla fine che citocca a noi ma sopratutto
ridono ben coscenti del fatto che stando cosi' le cose non se ne andranno maiiiiii!!!!

Nero ha detto...

Ma possibile che non ci sia qualche giovane che porti il movimento di Beppe Grillo a Chianciano?
Secondo me una lista di quel movimento sbaraglierebbe tutti!
Largo ai giovani di buona volontà, il mondo è vostro, se vi svegliate...

Sportivo della domenica ha detto...

Quale scelta?
Ecco un'occasione: che cosa fare di questi 40 mila eurini da spendere alla svelta?
Su, un buon progettino.
Idee?
http://www.centritaliaonline.com/journal/economia-del-territorio/firenze-dalla-regione-250-mila-euro-per-nove-impianti-sportivi-in-provincia-di-siena.html

Unknown ha detto...

Forse non riesco a spiegarmi bene quando scrivo qui sul blog e forse, con l'età, ho perso la lucidità e la capacità di scrivere quello che penso..... Io non discuto il fatto che l'opposizione stia facendo il suo lavoro con la critica verso questa amministrazione, quello che discuto è il metodo. La critica senza proposte resta fine a se stessa, un "tanto per parlare", un esercizio di loquacità, ma senza costrutto.... Quando si fanno delle critiche, secondo il mio modesto parere, si devono proporre anche delle soluzioni o dei progetti, altrimenti si scade al livello di antipolitica, al livello di Grillo.... Nero, credi che il comico sia la soluzione? Certo, sarebbe meglio lui che è un "originale" che non queste brutte copie che ci amministrano, ma con il "no" a tutto non si fa molta strada... ed in Italia, me compreso, abbiamo detto troppi "no" senza porporre un'alternativa credibile. Siamo qui sul blog, tutti incazzati (scusate il termine), ma nessuno, me compreso, che tiri fuori uno straccio di proposta... vogliamo unirci su cosa? Sull'aria fritta? Per fare la fine di Alè Chianciano che prima del progetto voleva riunire le persone? Bisogna che ci mettiamo tutti in testa che l'unità si trova su dei programmi, su delle proposte.... "facciamo un grande lunapark aperto 7 giorni su 7 24 ore su 24 per attirare il turismo"... questa è una proposta sulla quale discutere.... (per chi non lo avesse capito è solo un esempio).... Proviamo a dare delle ricette, ma terra terra.... è inutile volare alti... dobbiamo resistere per ripartire, ma si riparte in prima, poi la seconda, terza, quarta....... chè se si prova a partire in quarta ci si inchioda a terra..... E quando abbiamo raccolto un po' di proposte uniamoci e discutiamone perchè è dai movimenti popolari che partono le rivoluzioni.... Dobbiamo perdere il vizio della critica senza costrutto.... se io dico "per rilanciare il turismo a Chianciano si dovrebbe partire da un mercato artigianale che coinvolga a rotazione le varie regioni italiane e che resti aperto lungo la passeggiata che da mezzomiglio porta a sant'Elena anche nelle ore notturne tutta la stagione" posso trovare una forse due persone che la ritengono una prima idea, ma sicuramente ne troverò alcune decine che di cono o pensano "che cazzata!". Lo accetto, ma se lo è, spiegami il perchjè e dammi una tua alternativa..... è questo che voglio far capire

Palabruco ha detto...

X sportivo della domenica:

Secondo me, con le zucche che abbiamo qui a Chianciano, saranno spesi soldi per progetti e come al solito non saremo in grado di fare il lavori in tempo ed i fondi verranno revolcati!

Uomo Ombra ha detto...

A Sarteano hanno realizzato un'area polisportiva abbastanza leggera e concentrata in una zona precisa con strutture funzionali noi li spenderemmo, magari, per un inutile campo di calciotto da 260.000 euri....eh?

Meditate gente, meditate...

mamma delusa ha detto...

La mattina davanti alle scuole in paese fino alle 8:30 c'è un vigile a favorire l'attraversamento dei bambini per l'ingresso a scuola.
Visto che l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere la scuola comunale dell'infanzia (ne riparleremo quando verrete a chiedere il voto) schiaffando tutti i nostri bambini alla scuola statale, sarebbe buona norma che il vigile aspettasse anche i nostri figlioli dato che l'ingresso della scuola materna è dalle 8:30 fino alle 9:15.....siamo forze cittadini di serie B?
I nostri figli contano forse meno di quell'altri che vanno alle elementari o alle medie?

Federalberghi Chianciano Terme ha detto...

COMUNICATO STAMPA

Dalla collaborazione tra le Associazioni di Categoria di Chianciano Terme, Venerdì 21 settembre alle ore 15,00, c/o la Sala Fellini delle Terme di Chianciano si terrà un convegno dal titolo “NOI LA CRISI E LE BANCHE….INSIEME POSSIAMO FARCELA!”, per confrontarci insieme ed individuare strategie a difesa dell’attuale stretta creditizia.



JD Group e AIRIC ( Associazione Italiana Rilancio Imprese in Crisi) tracceranno esempi concreti su una “spending review” a favore di imprese e famiglie e spiegheranno come riportare una tredicesima mensilità alle famiglie e liquidità alle aziende.

L’evento è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini e di tutte le imprese

Unknown ha detto...

.... che figata!!!!!!! Un altro "Convegno"... Dai che insieme possiamo farcela, da un convegno o da un altro spuntrà la soluzione ai nostri problemi.... Avete visto? Questi addirittura ci spiegheranno come "riportare una tredicesima mensilità alle famiglie e liquidità alle aziende".... intanto il Comune ha deciso di riportare un po' di liquidità nelle sue asfittiche casse..... da domani (oggi per chi legge) ZTL in centro storico con pattugliamento e rigido divieto di sosta..... naturalmente dalle 11 alle 7 del mattino... peccato, però, che il pattugliamento termini alle 19,00 e a venire tartassati saranno i residenti e quei poveri vecchietti che ancora vanno alla posta..... l'anarchia serale e notturna è salva!!!!!

Mazzetti Stefano ha detto...

Se parliamo di associazioni o similari che si attivano per trovare proposte da SOSTENERE POLITICAMENTE AL MOMENTO GIUSTO per un programma politico-amministrativo diverso (se giusto o no lo si vede dopo purtroppo),.......è la ricetta per nuove elezioni e il dovere di far conoscere le idee che un gruppo o un'altro vogliono perseguire, ............ ma il caso commissario si-no, è diverso, non è che una parte e l'altra partecipano a un consenso candidando 2 commissari contrapposti......il commissariamento come ben spiegato nel mio post precedente, è un atto straordinario necessario quando la politica non fa bene il proprio dovere "AMMINISTRARE".........è poi lui ad avere tutte le responsabilità sostituendosi ai poteri degli attuali "inetti eletti", come fatto a Siena la principale prima azione opportuna è quella di scavare a fondo nell'amministrazione economica per valutare possibili veloci azioni riparatorie,E PROBABILMENTE è QUESTO CHE SPAVENTA tanti della attuale e vecchie amministrazioni, non si sa ,se non i diretti interessati, cosa viene fuori dal "vaso di pandora"............, il commissario da alcuni erroneamente equiparato per analogia a Monti come tecnico........non è invece paragonabile, Monti è un tecnico eletto dai politici che propone, poi i politici approvano o no cosa ha proposto,................ il commissario è un tecnico incaricato dal prefetto ad amministrare lui perchè i politici eletti non lo fanno bene, sue sono tutte le responsabilità decisionali e può agire al di fuori delle approvazioni politiche di parte,normalmente anche se può non stravolge tutto ma riequilibra il possibile (specie l'amministrazione economica) veicolando a nuove elezioni...........in quel contesto doverosamente i gruppi politici devono dichiarare i loro progetti........ora serve solo per parlare perchè le opposizioni non amministrano e avere idee diverse non serve a niente se non al massimo ottenere piccole modifiche a ciò che decide chi amministra come "contentino" o sputtanarsi a vicenda e palesare le differenze di veduta, quindi si torna al quesito già posto?? l'attuale amministrazione fa bene il proprio lavoro??? se si si va a fine mandato tra 2 anni e ci si tiene chi c'è, SE NO è IL COMMISSARIAMENTO L'UNICO MODO PER USCIRE DA QUESTO BORDELLO PRIMA DELLE ELEZIONI ORDINARIE,IL COMMISSARIO DOVRA VEICOLARE A NUOVE ELEZIONI AL PRIMO TURNO POSSIBILE, ....E LI SI ALLORA IMPORTANTE TIRARE FUORI LE IDEE CHE SERVIRANNO AD ELEGGERE NUOVA AMMINISTRAZIONE, qualcuno dice che è tardi...altri 2 anni di questa banda di inetti invece sono opportuni??? a me come qualche migliaio di persone sembra meglio il commissario e velocemente a nuove elezioni.

Anonimo ha detto...

Titolo del prossimo convegno chiancianese: "come mantenere la calma, la lucidità mentale e non diventare un serial killer o, peggio, cadere in depressione, in un paese dal quale non hai i mezzi economici per riuscire ad andartene via".

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Convocato il Consiglio Comunale martedì 25 settembre 2012

E' convocato il Consiglio Comunale per martedì 25 settembre 2012 - ore 21.00 - prima convocazione - seduta pubblica - sala consiliare.

Nel giorno e nell’orario indicato in oggetto è convocato il Consiglio Comunale per discutere l’ordine del giorno di seguito riportato.

1. Approvazione verbali seduta precedente;

2. Comunicazioni del Sindaco;

3. Interrogazione “Lavori di riqualificazione di Piazza Italia” presentata dal gruppo consigliare “PdL Chianciano per la Libertà”;

4. Ratifica deliberazione assunta d’urgenza dalla Giunta Comunale – Art. 42, comma 4, D.Lgs. 267/2000;

5. Bilancio esercizio 2012 – Salvaguardia degli equilibri – Art. 193 D.Lgs. 267/2000;

6. Tesoreria Comunale – Concessione servizio periodo 01.01.2013/31.12.2016 – Approvazione schema convenzione;

7. Unione Comuni Valdichiana Senese – nuovo Statuto – approvazione;***

8. Unione Comuni Valdichiana Senese – elezione rappresentanti in seno al Consiglio dell’Unione;

9. Convenzione tra Comuni e Azienda USL 7 per gestione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali – Modifica Art. 2 della convenzione;

10. Società Patto 2000 s.c.a.r.l. – Riduzione capitale sociale: presa d’atto – Contributo in c/esercizio: diniego;

11. Società L.F.I.-La Ferroviaria Italiana SpA - Cessione azioni – Rinuncia diritto di prelazione;

12. Società S.T.B.- Società delle Terme e del Benessere SpA – Riduzione capitale sociale – Presa d’atto;

13. Strada vicinale della Foresta – Variazione di un tratto della sede stradale presso lo stabilimento Sillene – Modifica area soggetta alla vicinalità;

14. P.R.G. – Rimozione vincolo alberghiero – Art. 98 N.T. ex Albergo Miramonti – Nuovo progetto – Determinazioni;

15. Intitolazione Giardini Pubblici Via Dante al Maestro Bonaventura Somma e Largo antistante ingresso superiore Parco Acquasanta alla Marchesa Iris Margaret Cutting Origo - esame proposta della Giunta – determinazioni;

16. O.d.G. per destinare parte delle risorse che deriveranno dall’applicazione della tassa di soggiorno alla realizzazione di aree gioco ecc., presentato dal gruppo consiliare “PdL Chianciano per la Libertà” (rinviato dalla precedente seduta);

17. O.d.G. per l’annullamento della delibera di Giunta n. 98 del 27.4.2012 e per individuare quale strumento istituzionale, capace di garantire a livello comprensoriale una programmazione più efficace delle politiche di promozione turistica ecc., presentato dal gruppo consiliare “PdL Chianciano per la Libertà”.

Il ViceSindaco
Claudio Rossi

*** per l'approvazione del punto 7 è prevista la maggioranza qualificata di due terzi, qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione dovrà essere ripetuta in successive sedute da tenersi entro 30 gg e lo Statuto sarà approvato se otterrà due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
Le sedute successive sono convocate per i giorni mercoledi 26 e venerdi 28 ore 21,00 presso Palazzo Comunale.

moralizzatore ha detto...

Anche le Terme Sensoriali sono su Groupon con un'offerta da "fame", ingresso a 29 € per due persone.

Ecco il link

http://www.groupon.it/deals/firenze/Terme-di-Chianciano/10758469?nlp=&CID=IT_CRM_1_0_0_269&a=239

moralizzatore ha detto...

Ecco un analisi interessante delle promozioni tramite Groupon

http://www.danilopontone.it/web-marketing-turistico/chi-ci-guadagna-cosa-su-groupon-ecco-un-esempio-pratico/

Ma le Terme di Chianciano non hanno grandi manager (Direttori e responsabili marketing) STIPENDIATI?
Hanno bisogno di svendersi su Groupon?

Pier Paolo Giglioni coordinatore P.D.L. Chianciano Terme ha detto...

La Maggioranza di centro-sinistra che amministra Chianciano Terme è caduta ancora una volta questa sera in Consiglio Comunale.
Non è riuscita ad approvare lo statuto dell'Unione dei Comuni.
Ci auguriamo che il Sindaco rassegni immediatamente le proprie dimissioni facendo terminare l'agonia di questo paese aprendo le porte al Commissario Prefettizio.

Pier Paolo Giglioni
coordinatore P.D.L. Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Da Centritalia Online:
Chianciano: il consiglio comunale non approva la revisione dello statuto dell'’Unione dei Comuni

Chianciano (26.09.2012) - Nuova battuta d'’arresto per la maggioranza di centrosinistra in consiglio comunale a Chianciano Terme che si è incagliato sull'’approvazione del nuovo statuto dell'’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.

Statuto che il centrosinistra non è riuscito a far approvare non avendo ottenuto la maggioranza qualificata dei due terzi dei consiglieri, ovvero 12 consiglieri comunali. La modifica statutaria non è stata approvata perché ha avuto solo 9 voti favorevoli. Infatti erano assenti per la maggioranza i due consiglieri Franco Angeli e Marco Tistarelli mentre Paolo Piccinelli, ex assessore, si è astenuto e l'’opposizione di centro destra ha votati contro. Era un passaggio molto importante quello della revisione dello statuto perchè, come ha sottolineato il Sindaco Gabriella Ferranti, si è reso “ necessario a seguito delle riforme istituzionali apportate dalla legge regionale 68/2011 che ha ampiamente ridefinito e ampliato le competenze delle Unioni dei Comuni. Una riforma tuttavia parziale che necessiterà di ulteriori revisioni e che è strettamente legata alla sorte delle province toscane molte delle quali, secondo quanto previsto dalle disposizioni governative, dovrebbero essere abolite”. Per questo, ha ribadito il Sindaco Ferranti, il testo sottoposto all’'approvazione dei vari comuni, rappresenta uno “statuto temporaneo” suscettibile di essere modificato a seguito dell’'evoluzione di nuove funzioni da parte della regione e di quelle che verranno conferite dalle province. In sintonia con le parole del Sindaco si è espresso il capogruppo di centrosinistra Francesco Frizzi il quale, riferendosi all’'approvazione del nuovo statuto, ha parlato di un “punto di inizio e non di arrivo”. Secondo Frizzi compito dell’'Unione dei Comuni dovrà essere quello di avvicinare il cittadino ad una nuova gestione del territorio in ambito Valdichiana realizzando economie di scala e un miglioramento dei servizi attraverso una sostanziale riduzione delle spese di gestione degli stessi. Differente invece la posizione, sempre nella maggioranza, del consigliere Paolo Piccinelli (ex assessore) che, sulla scorta di una posizione contraria espressa già nel 2007 sulla costituzione dell’'Unione dei Comuni, ha obiettato la mancanza di “uno spirito giusto” per lo sviluppo dell'’istituzione stessa. Poi il consigliere di maggioranza Roberto Cherubini ha sollevato il problema della rappresentatività dell'’istituzione che non viene eletta direttamente dai cittadini e ha avanzato molte perplessità sulla la gestione dei servizi. Cherubini si è soffermato anche sulla necessità che l’'istituzione non diventi un “carrozzone” e ha affermato che in alcuni casi la fusione tra comuni poteva essere una soluzione migliore. A Cherubini ha replicato l’'assessore Marco Rossi, ex presidente dell'’Unione di Comuni, che ha affermato invece come quello della rappresentatività non costituisca una problematica reale in quanto l'’istituzione è rappresentata dai sindaci e dai consiglieri comunali che sono a loro volta eletti direttamente dai cittadini. Marco Rossi ha invitato infine ad una riflessione sui cambiamenti in atto che modificheranno il modo stesso di interpretare l'’Unione dei Comuni che "non sarà più la somma dei vari comuni ma che dovrà essere un’istituzione in grado di operare le scelte per un intero territorio".

Anonimo ha detto...

Segue da Centritalia:

Per l’'opposizione ha preso successivamente la parola il consigliere Andrea Angeli, rappresentante della minoranza chiancianese presso l'’Unione dei Comuni, il quale si è soffermato sulla necessità che all’'interno dell'’Unione Comuni ci sia una visione concorde sulla gestione dei servizi associati, aspetto che” fino ad oggi in molti casi è mancato e che ha comportato una frammentarietà per quanto riguarda l’'architettura istituzionale”. Angeli ha infine auspicato che all’'interno della nuova istituzione sia valorizzato il ruolo di Chianciano Terme anche attraverso l’'apertura nel proprio territorio di uffici amministrativi, già presenti in altri comuni come Sarteano, Torrita di Siena e Montepulciano sede istituzionale dell’'Unione. Dopo il voto ha preso la parola il consigliere Pierpaolo Giglioni, coordinatore del Pdl chiancianese, il quale oltre ad esprimere la propria posizione critica sull’'Unione dei Comuni, ha sollecitato il sindaco ad una riflessione riguardo l'’impossibilità di continuare efficacemente l’'attività amministrativa. In assenza di congrue risorse finanziarie e di prospettive, secondo Giglioni, “è opportuno riconsegnare il mandato allo Stato affinché possa essere presa piena coscienza della gravità della situazione. "Dopo il voto ci auguriamo che il sindaco rassegni immediatamente le dimissioni facendo terminare l’'agonia di questo paese e aprendo le porte al Commissario prefettizio”. Comunque la modifica dello statuto dell'’Unione dei Comuni verrà sottoposta a due successive deliberazioni nel corso di due consigli comunali". Necessaria in entrambe le circostanze l'’approvazione a maggioranza assoluta. Qualora lo statuto dovesse essere approvato definitivamente nella seduta di venerdì 28 settembre si procederà quindi alla elezione dei consiglieri, uno ciascuno per maggioranza e opposizione che, assieme al Sindaco, andranno a comporre la rappresentanza chiancianese presso la nuova Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. (A.A.)

Confesercenti ha detto...

CHIANCIANO "Serve un percorso nuovo"

“Vorremmo un progetto di rilancio delle Terme, il completamento dell’offerta congressuale, uno slancio straordinario a sostegno delle imprese. Ma realisticamente, è impensabile aspettarsi novità concrete su questi aspetti. Per questo, riteniamo che questo percorso amministrativo non possa andare avanti”. E’ il passo finale del documento approvato ieri dal Direttivo comunale di Confesercenti a Chianciano in riferimento alla situazione locale. Un documento duro, dettato dalla pesantezza della situazione con cui giorno dopo giorno imprenditori e cittadini si trovano a fare i conti.

“Fatturati in calo del 50%, dimezzate le giornate lavoro, debacle nei dati alle terme e rischio chiusura per 40 alberghi e altrettanti esercizi commerciali – si legge nel documento - la drammatica situazione economica e finanziaria è nota ed ogni giorno che passa peggiora, anche perché manca una visione prospettica di governo cittadino che consenta agli imprenditori di capire in quale direzione muoversi. Il Piano strutturale è fra i grandi ritardi di questo scenario amministrativo, assieme a quelli riguardanti l’apertura delle piscine termali, il completamento del Palamontepaschi, la riapertura della sala Polivalente, la riapertura della stazione ecologica ed altre richieste la cui attuazione resta sospesa”. Tante, secondo l’organo collegiale di Confesercenti a Chianciano, le lacune accumulate in questa fase: a tutt’oggi mancano progetti “per affrontare la crisi delle terme, per rilanciare la destinazione turistica, per completare l’offerta congressuale, sulla gestione ambientale, sull’edlizia”. Lacune che, secondo l’associazione di categoria, generano a carico degli imprenditori altri costi che Confesercenti ha cercato in questi anni di evidenziare, riscontrando per contro “disservizi crescenti nella gestione dei rifiuti, e mancanza di informazione sulla tassa di soggiorno, nonostante la nostra partecipazione propositiva”.

Il risultato è una situazione drammatica, “priva di visione prospettiva da parte dell’Amministrazione comunale. Per questo – conclude il documento – riteniamo si debba arrivare ad un scenario nuovo fondato su scelte concrete e sintoniche con la città”.

Anonimo ha detto...

SCANDALO A CHIANCIANO TERME – TERME SENSORIALI IN SVENDITA


Venduti 2480 ingressi per un prezzo da fame. 29 Euro la coppia. ovvero 14,50 Euro a persona

http://www.groupon.it/deals/firenze/Terme-di-Chianciano/10758469?nlp=&CID=IT_CRM_1_0_0_269&a=239

La commissione da dare al portale si aggira dal 42% al 50% sul prezzo di ciascun Deal venduto. Questo vuol dire che per ogni deal, nel caso preso in esame, Groupon incassa 41,50 € circa (ho effettuato il calcolo sulla percentuale del 42% per stare più basso possibile).
42% x 14.50 = 6,09 ovvero alle Terme di Chianciano restano solo 8,41 euro per persona.

Ingressi 2480 per 8,41 = 20.856,80 di incasso totale.

per un servizio come riportato nel sito:

Ingresso di coppia alle Terme di Chianciano di 3 ore e mezzo con:
- piscine con idromassaggio
- saune e bagno turco
- ice crash (nebbia fredda e doccia ghiacciata)
- zona melmarium con i fanghi termali
- docce emozionali e fonte dell'Acqua Santa
- area relax con tisane
- cromoterapia, musicoterapia e aromaterapia
- accesso alla piramide energetica
Include kit spa contenente accappatoio, telo spugna, ciabattine, cuffia e kit di prodotti per la cura della persona (doccia schiuma, shampoo e crema corpo), realizzati con acqua termale

Utilizzabile entro il 25 marzo 2013. Max un coupon utilizzabile per 2 persone.
Orario: nei giorni feriali si accede in 3 turni alle 10, 14 o 18; nei festivi, prefestivi e ponti alle 9, 13.30 o 18.
Prenotazione richiesta ai numeri 0578.68480 e 848800243 oppure via email a prenotazione@termechianciano.it.
Condizioni generali.

Le Terme (gestione) nel fare questa proposta non hanno tenuto in nessun conto degli accordi stipulati con i propri soci albergatori della SPA e con gli altri alberghi che hanno inserito gli ingressi nei propri pacchetti d’offerta A PREZZO PIENO SCONTATO DEL 10 e che adesso fanno fatica a vendere.
Gli alberghi sono stati completamente spiazzati da tale proposta che in termini economici non produrrà alcun sensibile incasso. Gli euro 8,50 non coprono nemmeno le spese! Magari le spese generali e d’esercizio costassero solo 8,50 euro a persona!
Tale offerta non produrrà inoltre nessun beneficio in termini di immagine né di possibili ritorni di chi usufruirà di tali offerte.
Il Presidente Bussolotti e il Direttore Bernacchi farebbero bene a dimettersi immediatamente.

Roberto Esposito ha detto...

CRISI TERME: DE POLI (UDC), INTERROGAZIONE A MINISTRO FORNERO, GOVERNO INTERVENGA
pubblicata da Antonio De Poli il giorno Venerdì 28 settembre 2012 alle ore 19.00 ·
"Il comparto è in crisi. Al Governo lancio un SOS e chiedo di sostenere la crescita del comparto: servono gli ammortizzatori sociali senza i quali il destino del settore colpito dalla crisi è segnato". A lanciare l'appello, in un'interrogazione parlamentare al MINISTRO del Lavoro e delle Politiche sociali ELISA FORNERO è il il PORTAVOCE e CAPO dell'UFFICIO POLITICO dell'UDC secondo cui "è prioritario ragionare non più in termini di stagionalità ma con una prospettiva più a lungo termine e di crescita".
Nell'interrogazione all'Esecutivo, l'esponente dell'Unione di centro chiede "al Governo di farsi carico della questione e di trovare le risorse economiche necessarie per gli ammortizzatori sociali. I tanti lavoratori del comparto hanno un know how che costituisce un patrimonio del nostro territorio. Serve un piano di rilancio del comparto potenzialmente ricco e ben strutturato per il Paese, che non sia l'ennesimo slogan e poichè non è più tempo di controversie tra aziende e lavoratori, serve uno sforzo globale e sopratutto da parte della politica che deve dere delle risposte immediate, chiare ed irreversibili!

un ricco commerciante ha detto...

in riferimento al comunicato di confesercenti, che ora si accorgono di una situazione ormai compromessa del tutto e desiderosi di percorrere una strada nuova.
Ma quale? e con chi? con questa classe commerciale rimasta agli anni "70? e da quando difendete il commercio? siete gli stessi che nel Natale 2010 avete imposto, d'accordo con ilSIG. SINDACO che non volle derogare dalla direttiva, unico paese turistico,
la chiusura delle attività commerciali il giorno 26 dicembre ?
Praticamente fu l'unico giorno di quell'inverno in cui c'era qualche cliente e turista. MA SI VOLLE DIMOSTRARE CIECA OBBEDIENZA AL SISTEMA , con diverse soddisfazioni della fauna locale, che vedeva colpita quella casta di grassi commercianti locali che non battono gli scontrini e non pagano le tasse.
Per fortuna che c'era confcommercio che si oppose strenuamente contro queta ingiustizia!!!!?????
ah ah ahah aaaahhhhh.
Contro il sistema mai.
Per favore , risparmiateci queste commedie patetiche!

Palabruco ha detto...

Si ma anche la Confcommercio esiste a Chianciano? Sta zitta zitta e appoggia sta massa di pecoroni?

Anonimo ha detto...

La Sindaca sta attaccata alla sua poltrona solo perche' c'e' il silenzio totale di confcommercio e fedearlberghi....queste due associazioni hanno infatti la Chianciano che vogliono...complimenti, continuate cosi', siete forti e fate proprio gli interessi dei vostria associati....bravi, se Chianciano e' ridotto cosi' la colpa e' anche dei vostri colpevoli silenzi.

Anonimo ha detto...

Da Centritalia
Chianciano: Consiglio Comunale approva nuovo statuto Unione Comuni a maggioranza

Chianciano (29.09.2012) –- Alla fine anche il Consiglio Comunale di Chianciano ha approvato il nuovo statuto dell’'Unione dei Comuni della Valdichiana senese dopo che nei giorni scorsi non era riuscito a farlo in mancanza della maggioranza qualificata dei due terzi.
Questa volta invece è riuscita ad approvarlo all'’unanimità dei consiglieri presenti, cioè dei nove consiglieri della maggioranza di centro sinistra (compreso il sindaco Gabriella Ferranti nella foto) che hanno permesso di raggiungere il “tetto” della maggioranza assoluta del 50% più uno. La maggioranza ha anche riconfermato nell'’incarico di rappresentante del centro sinistra chiancianese nel Consiglio dell’'Unione l'’assessore Marco Rossi. La minoranza di centro destra invece, assente alla seduta, non ha nominato il proprio rappresentante che viene eletto con votazione disgiunta dai gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione. Infatti l'’unico consigliere di centro destra che voleva intervenire, Fabio Nardi, non è arrivato in tempo per designare l'’uscente Andrea Angeli quale rappresentante dell'’opposizione. Nardi è arrivato al Consiglio comunale pochi minuti dopo le ore 21 di venerdì ma non in tempo per partecipare alla riunione, convocata appunto per le ore 21 ma che è durata pochissimo. La designazione del rappresentante del centro destra nel Consiglio dell’'Unione slitta quindi a una prossima riunione del consiglio comunale di Chianciano. Chianciano è stato l'’ultimo dei nove comuni dell’'Unione ad approvare il nuovo statuto. Tutti gli altri lo hanno approvato nei giorni scorsi e spesso con votazione unanime anche delle opposizioni. Per entrare in vigore però il nuovo statuto deve “passare” all’'esame del Consiglio dell’'Unione previsto per la fine di ottobre. Probabilmente il Presidente dell'’Unione, il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, resterà in carica almeno fino alla fine del’l'anno. Poi la nuova giunta formata dai nove sindaci dei comuni associati procederà all’'elezione del nuovo presidente con votazione segreta. A sua volta il nuovo presidente procederà alla nomina di un vicepresidente e all'’attribuzione degli incarichi ad alcuni degli altri sindaci.


Di Leonardo Mattioli
29 settembre 2012

Anonimo ha detto...

Ieri sera ho visto su tele idea l' intervista al sindaco, tutti quelli che ha intorno in ultimo confesercenti (organo loro!) chiedono le she dimissioni. . . Lei a tutti rispondeva l' esatto contrario di quello che le veniva contestato. Ora mi domando possibile che non le sorge il dubbio che realmente possa aver fallito la sua missione? Del resto ha preso il comando di una barca che gia' imbarcava acqua. . Ora siamo quasi prossimi all' inabissamento, tutti la stanno avvisando ma lei replica che invece la sua barca sta' guadagnando galleggiamento! ! Se ancora non hai capito. . . E' arrivato il momento di scendere, dalla barca chiancianese mollala se proprio vuoi arrivare alla fine del tuo mandato, per fare bella figura forse solo con la tua coscienza, bhe' almeno sii umile e riconosci l' evidenza dei fatti non hai portato a termine nulla di quello che avevi promesso. Punto! vicino non conta nemmeno a bocce!

DAMMIRETTAPALLE ha detto...

La Millemiglia storica arriva a Chianciano, il corteo costretto a salire su per Sant’Agnese blocca il traffico in ingresso a piazza Italia, a sua volta deve dare precedenza ai pedoni sulle strisce all’inizio dello stesso Viale, l’infernale crocicchio è il manifesto della maestosa stupidità di chi ci amministra e di chi continua a votarli. Impedito il tradizionale carosello nella piazza, ora salotto elegante, le auto fanno la loro apparizione per un nanosecondo tra i pochi curiosi e poi sono costrette a salire su per Sant’Agnese in tutta fretta. La mattina seguente partenza trionfale davanti alla SNAI, vista la bizzarra location, pochi i curiosi. Confesercenti auspica “nuovi scenari” , “slanci straordinari” , “progetti di rilancio”, percorsi amministrativi da chiudere per aprirne di nuovi.
Pala-congressi, fatto (ci viene Casini tutti gli anni)! Terme Sensoriali, orgoglio e vanto del paese (ora svendute su groupon), fatte! Piazza Italia, parola di assessore:” una delle piazza più belle d’Italia”, fatta. Piscine al Sillene, abbiamo aspettato 8 anni, ora ci mettiamo a litigare per pochi mesi? Nuova viabilità, fatta. Siccome non ho mai sentito critiche da parte di confesercenti rispetto a queste realizzazioni, costate fra l’altro parecchi quattrini, e siccome tutti i capiscioni hanno sempre detto di guardare il bicchiere mezzo pieno, mi chiedo quali cazzo di percorsi amministrativi debbano interrompersi e quali altri cazzo di percorsi amministrativi debbano aprirsi. Quello che nessuno dice è che la sequenza impressionante di errori strategici commessi ha compromesso la situazione e nessuno ha il coraggio e la volontà di cercare di porvi rimedio. Emblematico il caso della viabilità, un’assurdità, Piccinelli si è anche dimesso, ma le cose restano tali e quali. Se non si riesce a far recedere l’amministrazione su questo come si possono chiedere piani di rilancio, passi indietro e compagnia bella? viene il sospetto che l’aggravarsi della situazione abbia messo in fermento un gruppo di capiscioni che pensano di essere migliori degli attuali e che si voglia solo cambiare il manovratore ma la rotta resta un mistero.

Anonimo ha detto...

Grande Dammirettapalle, un'ottima analisi, tante chiacchiere, tanti tavoli, tanta prosopopea ma anche tanta incompetenza, avessero un po' di umiltà potrebbero tornare indietro almeno sui provvedimenti a costo zero o quasi. Poi che c'entra se ci fossero i soldi sarebbe da buttare giù il bruco e quel che è stato fatto delle piscine al sillene, rispianare piazza Italia e ripensare tutto da capo e col capo, stavolta.

Anonimo ha detto...

Stasera a Chianciano grande riunione politica del PD, con gli esponenti provinciali. Siamo arrivati alla fine della corsa per il Sindaco?

Anonimo ha detto...

Tra gli scellerati progetti messi in atto da questa Amministrazione Comunale c’è da più di un anno, anche un possibile ampliamento del Palabruco, spacciato per Centro Congressi di Chianciano.
Occorre ripensare quest’idea perché fondamentalmente il Palabruco è già nato come un’opera provvisoria. Infatti è sostanzialmente un tendone che non potrà essere mai sostituito con un strutture diverse. La copertura durerà al massimo per altri dieci–quindici anni e dovrà essere sostituita e quindi ci vorrà lo spazio affinchè un’autogru possa entrare e provvedere alla sostituzione. D’altrone i telai di legno non potranno mai sostenere pesi maggiori e quindi la copertura non potrà mai essere sostituita con una copertura più rigida e pesante.
Quindi l’ipotesi di realizzare al contorno di tale struttura una serie di appendici quali altre sale e servizi appare inutile e dannosa, se prima non si rende definitiva e stabile la struttura principale. Su tale progetto il Comune sembra già avere ottenuto finanziamenti dalla Regione per circa due milioni sulla base di un costo ipotizzato di 4 milioni. Ma i due milioni promessi al Comune residuali dei 5 milioni che erano previsti per il Centro Congressi da realizzare con il project financing, non potranno essere utilizzati dallo stesso Comune in quanto il Comune non può spendere in’area di proprietà delle Terme Immobiliari SPA che sotto l’aspetto giuridico è una società privata, costituita dalla stessa regione Toscana che ha la maggioranza delle quote, dal Comune e dalla Finanziaria Senese. Di fatto sarebbe un finanziamento della Regione a se stessa. Pertanto anche tale operazione sembra destinata a dissolversi. Meno male perché sarebbe una spesa veramente inutile e dannosa.

Anonimo ha detto...

Ma perchè invece di investire in questa cavolo di piazza interminabile e interminata non è stato ristrutturato il Garden,struttura dalle potenzialità enormi, ma soprattutto TEATRO! Io da musicista la mancanza di un teatro la sento come la mancanza di un arto.. Non mi accontento dell'acustica di cacca dell'astoria o del Brucomela.. Un paese che ha delle potenzialità artistiche incredibili è costretto in strutture del tutto inadeguate.. Perchè non investire nel rilancio del centro storico?? Ogni paesino è riuscito a valorizzare anche le cacate dei cani per le vie dei borghi, noi che, oltre ad avere un borgo medievale che a mio parere non ha nulla da invidiare a tanti altri, abbiamo all'interno di questo la casa di villeggiatura di PIRANDELLO, non di alfonso signorini, ma di uno scrittore che ha fatto la storia della letteratura, e riusciamo a farla cadere a pezzi... Poi ora con questa storia della ztl cadrà la desolazione più assoluta così da mandare a farsi benedire qualunque attività commerciale superstite al suo interno... Infine mi viene in mente una cosa un po' utopica: non so se Chianciano da sola potrà riemergere dal baratro in cui, vuoi per colpa dei suoi stessi cittadini, ma soprattutto per colpa di una amministrazione incapace, è caduta inesorabilmente.. Le terme non riesco a vederle come unico prodotto di rilancio.. Allora, visto che ci sono le strutture, a mio avviso non tutte inadeguate, e visto che siamo al centro di un territorio bellissimo e tuttosommato ancora attivo a livello turistico, perché non creare una collaborazione intercomunale creando pacchetti che permettano la scoperta dei luoghi che ci circondano con escursioni en plein air, visite ai musei, escursioni nelle città circostanti visite a cantine e chi più ne ha più ne metta, utilizzando Chianciano per le strutture di ricezione alberghiera (che diciamolo hanno dei prezzi che fanno ridere rispetto alle zone limitrofe)? Mi rendo conto che è una fantasia, ma mi domando se non sia realizzabile qualcosa del genere con la volontà di risollevarsi da questa situazione che ci sta portando al tracollo..

Anonimo ha detto...

E perchè fino ad ora e ripeto e sottolineo che fino ad ora non c'è stato nessun rispetto di nessuna regola ed ognuno ha fatto i ca..i suoi; con la ZTL fai da te che c'è nel Centro Storico, le attività commerciali sono fiorenti e prosperose ed i residenti, quelli che potevano, sono già scappati, gli altri, fanno di tutto per farlo quanto prima, compreso il sottoscritto.
Te salut. !!!

Anonimo ha detto...

Se Pirandello vedesse quel troiaio che è diventato il, potenzialmente bellissimo, Centro Storico di Chianciano, non si fermerebbe neppure per andare in bagno.
Consiglio, ai fautori del megatroiaio di traffico che fa scappare i turisti seri ed i residenti, di proporre l'abbattimento di Porta Rivellini per poter entrare con pulmann turistici.

Palabruco ha detto...

Mi hanno riferito che ieri sera la sindaca era seduta nel "salotto" di piazza Italia insieme a Gabriello Manchini (fondazione MPS) in presenza delle telecamere.
Cosa bolle in pentola?

Polidoro ha detto...

Aiutoooooooo !!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mille scuse se occupo questa vetrina ma vorrei porre una domanda.
Visto che tanti miei amici del centrodestra vogliono votare per Renzi, si sa niente se è stato formato un comitato in Chianciano o dovremo iscriverci in quello di Chiusi ????????

Uno che spende soldi in paese ha detto...

Sono curioso di sapere tra qualche settimana quale sarà il crollo di fatturato delle attività in paese causa ztl (soprattutto di quelle giornaliere, ché diciamocelo, quella notturna non la fermi con lo ztl, Deo gratias!).
Almeno togliete il pedaggio dai posteggi di piazza Gramsci, non si può pagare la sosta quanto il mezzo chilo di pane per cui ci siamo fermati.
Grazie.

piazzagramsci autofree ha detto...

... e tu non fermarti per il mezzochilo di pane.
No?

Anonimo ha detto...

Renzi sta già distinguendo tra rottamandi e usati sicuri come Bersani vedremo come andrà a finire
di nuovo tutti in sella tranne qualche co.....ne

Roberto Esposito ha detto...

CRISI TERME: QUESTION TIME ALLA CAMERA, DOMANI GOVERNO RISPONDE A DE POLI (UDC)
Martedì 9 ottobre 2012 alle ore 17.39 ·
Il deputato Udc: porterò avanti le richieste di chi ha occupato l’hotel di Montegrotto
Domani, dalle 15 alle 16, nel corso del consueto Question time alla Camera, il Governo risponderà all'interrogazione parlamentare sulla crisi del comparto termale presentata pochi giorni fa dal deputato padovano dell’Unione di centro Antonio De Poli. “Sarò portavoce delle richieste dei dipendenti che ieri hanno occupato l’hotel Bertha a Montegrotto: basta stagionalità e più garanzie per il futuro – afferma De Poli -. Chiederò al Governo di intervenire per garantire risorse straordinarie e supplementari di ammortizzatori sociali, nonché azioni mirate a sostenere il comparto termale. Intendo farmi portavoce della battaglia che, in tanti, in queste settimane stanno portando avanti per difendere una realtà economica molto importante per il nostro territorio. Le nostre imprese vanno aiutate a non morire e a non rimanere schiacciate dalla crisi. Il Governo non può fregarsene: non esistono solo Alcoa e Fiat. Stiamo parlando di 5000 posti di lavoro a rischio. La situazione è veramente drammatica e non possiamo giocare con la pelle delle persone”, conclude De Poli.

Grande Incognito ha detto...

secondo tentativo di lasciare commento, il primo è saltato forse per problemi di rete...
comunque sia, volevo chiedere cosa è successo sabato notte, intorno all'una, quando c'è stato un inaspettato spettacolo pirotecnico in zona terme... lì per lì ho pensato si fosse dimessa la sindaca...
per quale motivo i fochi artificiali, che non si son visti la notte bianca, non si son visti al santo patrono, non si son visti al discusso gustè...?
qualcuno lo sa?

Anonimo ha detto...

Sono settimane che non viene pulito il paese vecchio, guano di piccione in multistrato fa bella mostra di se insieme ad altri escrementi e sudicio vario, il tutto è addirittura fotografato dagli schifati forestieri, bella figura! Sarebbe da chiamare l'ASL.

Robin Hood ha detto...

caro grande incognito sappi che qui le cose si sanno dopo che sono già state fatte, cosi nessuno può ostacolare nulla, comunque fanno come gli pare anche se fanno cazzate

Anonimo ha detto...

Da Centritalia online:

Chianciano: Mazzuoli (Confesercenti),” "per la cittadina manca una cabina di regia”"

Chianciano (11.10.2012) –- La Presidente di Confesercenti di Chianciano Fulvia Mazzuoli (foto), che nei giorni aveva in pratica chiesto le dimissioni del sindaco e della giunta per la situazione di crisi in cui versa la cittadina termale, ha replicato al primo cittadino Gabriella Ferranti secondo cui l'’organizzazione di categoria non aveva letto gli atti e i documenti di quello che sta facendo l’'amministrazione.”

"Noi -– ha spiegato la Mazzuoli- registriamo quello che ci dicono i nostri associati che si basano soprattutto sulle realtà che vivono. Confesercenti vede chiaramente le sofferenze di questa realtà”".



Cosa bisogna fare per far uscire Chianciano dall’'attuale crisi?

"Ci vuole la collaborazione di tutte le parti sociali e politiche, dei cittadini e degli imprenditori, per creare una cabina di regia che dia risposte condivise ai problemi. Tutti abbiamo i nostri ruoli e le nostre responsabilità ma tutti insieme dobbiamo lavorare in questa direzione”".

In pratica cosa dovrebbe fare questa “cabina di regia”?

"Deve individuare le strade per incrementare nuovi flussi turistici nazionali e internazionali, deve elaborare una nuova politiche di politiche turistiche. Deve lavorare senza guardare all'’orticello di questa o quella categoria ma puntando agli interessi di tutti"”.

Come giudica la chiusura dell'’Apt di Chianciano Terme –Valdichiana?

"Negativamente. E’' una mancanza per il territorio. L’'Apt svolgeva un ruolo importante per la promozione del turismo”"