e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 30 agosto 2012

Chianciano "Basta Fare...."


Leggete bene il testo della vignetta, che rappresenta in maniera chiara un’idea molto diffusa nel nostro paese, anche troppo che deve essere cambiata, finora i finanziamenti a “pioggia” del MPS diretti o indiretti tramite Regione o Provincia hanno visto la nascita di opere fallimentari e costosissime come gli impianti sportivi, piscina olimpionica e palazzo dello sport negli anni ’80, l’orrendo palabruco che ha sciupato il parco fucoli, il mal posizionato salone sensoriale che non ha possibilità di estensione, le mai finite e mal posizionate piscine termali, l’insensato senso unico e la nuova (ancora da finire, ma inaugurata due volte) Piazza Italia che già mostra le sue pecche.
Tutte queste opere sono state giustificate dalla gente con il “basta fare” e sono servite a giustificare la pessima gestione del nostro paese, bene adesso con il calo dei finanziamenti e la crisi economica non possiamo più permetterci il lusso del “basta fare”, ma dobbiamo cominciare a scegliere bene come spendere e cosa fare e che ci sia un adeguato ritorno in termini di immagine e di soldi e per questo ci vuole una programmazione, cosa finora assente nelle ultime Amministrazioni che si sono succedute alla guida di Chianciano Terme.
D’ora in poi non dobbiamo più accontentarci del “basta fare” ma dobbiamo ben pensare se è stato fatto bene e valutare bene come vengono spesi i NOSTRI SOLDI!

Saluti,

Valtubo

82 commenti:

Anonimo ha detto...

effettivamente non è piu' sufficiente il Bastafà,siamo un po' stufetti.E che dire dela festa Gustè?Sapete quanto costano i bachetti a chi vuole esporre la propria merce,anche ad un modestissimo artigiano che veramente si fa da sè le cosine in casa?un'esagerazione,a mio avviso.Così non si incentiva il lavoro artigianale locale,di sicuro,ma forse tutto questo serve a finanziare qualche altra "Opera?"Mah?!

Ma che palle 'sta strada ha detto...

Totto giustissimo quello che hai detto nel tuo post di presentazione, caro Valtubo, certamante sarebbe ora che si azionasse il cervello prima di mettere in cantiere qualsivoglia impresa astronomica, non come si è fatto fino adf oggi, ma per far ciò dove le trovi le teste in questo cavolo di paese?

Anonimo ha detto...

Dal Centritalia online:

Chianciano: nuova area sosta e rifornimento per camper nei pressi dei Parchi termali

Chianciano (31.08.2012) - Le Terme di Chianciano puntano al ricco segmento di mercato turistico relativo agli amanti del viaggio in camper, sempre più numerosi ed attenti.
A tale proposito quest'anno, al fine di supportare e promuovere tale tipologia di turismo sul territorio, le Terme di Chianciano, mettono a disposizione una nuova area di sosta attrezzata e gratuita per i propri clienti, dotata di punto di rifornimento di acqua potabile, corrente per la ricarica della batteria e scarico.
L'area, immersa nel verde, è situata a pochi passi dal centro cittadino e si affaccia su via delle Terme, nei pressi dei parchi termali di Fucoli e Acqua Santa.

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto l'annuncio della istituzione della zona attrezzata per i camper, non posso fare a meno di commentare:
sono almeno 10 anni che si è sviluppata una grossa crescita di questo tipo, l'anno scorso c'è stata perfino un "happening" in toscana per camperisti che ha riempito di turisti tutte le zone intorno fornite di aree.
Questo è un turismo ricco,diverso dai canoni classici. Solo a settembre del 2012 questi "manager" strapagati si sono accorti dell'opportunità? Qualunque piccolo imprenditore normale c'era già arrivato da tempo, avendo per giunta un'area già pronta, praticamente perfetta.Per la verità qualcuno, all'epooca qualcuno avanzò una proposta, ma fu avversata dagli "albergatori" affermando che chi voleva venire a Chianciano doveva farlo nei meravigliosi alberghi disponibili. Praticamente non si
volevano "straccioni"!
Di fronte a questo ulteriore esempio di incapacità gestionale, unita alle "scelte "scellerate delle amministrazioni,che altra fine poteva fare questo paese?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 11,06 sappi che agli albergatori gli sono sempre state imputate le colpe di queso posto, quelle che avevano e quelle che nemmeno si sognavano. In ogni caso gli e' sempre stata fatta la guerra, e questo ha determinato la situazione attuale. Loro una colpa la hanno sicuramente, quella di farsi rappresentare dall'attuale A.A.

Ma che palle 'sta strada ha detto...

Per l'anonimo delle ore 11.06, BRAVO, concordo con tutto quello che hai detto ed è verissimo che tanti anni fa i camperisti erano visti come il fumo agli occhi e a Chianciano non li voleva nessuno. E' vero che dicevano: il cliente deve usufruire degli alberghi. Oggi che la clientela d'albergo è finita, questi, accetterebbero oltre ai camper, se venissero, anche le persone a dorso di mulo. Comunque, bravo, a questa gente gli vanno ricordate le cazzate che hanno fatto negli anni passati anche se smentiscono, ma c'è chi se le ricorda bene le cose.

Anonimo ha detto...

Caro "anonimo" delle 12.03,ma da chi è composta l'A.A.?
Non sono gli stessi albergatori che,si in guerra con le varie amministrazioni, ma dietro le quinte in moltissime occasioni hanno sempre chiesto ed ottenuto quello che secondo la mentalità dell'epoca( e purtroppo anche di quella attuale)
era consono ai loro interessi?
Ovvero quello di allontanare,impedire,ostacolare e scoraggiare ogni grosso investimento che avrebbe obbligato ad adeguamenti non graditi( catene alberghiere di livello alto, hotel nel campo da golf,....etc.etc.).
Questo andava a nozze con la bestialità del termalismo sociale portato avanti con furia ideologica che serviva a mascherare i veri sentimenti locali(odio,invidia, rabbia, etc.etc.).
Sulla incapacità di adeguarsi ai tempi dei commercianti meglio stendere un velo pietoso.
Ancora pensano in funzione della stagione termale!?
Invece di allargarsi ai mercati circostanti,hanno cercato di adeguarsi alla " clientela" che via via è diventata quella che è sotto gli occhi di tutti
Sicché nessuno è esente da colpe ma nessu o vuole riconoscerlo.
Sarebbe stato il primo piccolo passo per risalire la china.
Ormai non serve piú.

mazzetti stefano ha detto...

ad anonimo01 settembre 2012 23:04:, concreta sintesi veritiera di ciò che è accaduto, poi è molto peggio, ma è sufficiente questo, mi permetto da persona e azienda "fuori dal coro" di dire che però ci sono persone e aziende che pensano ed operano in modo diverso, certo non aiutate dalla politica TUTTA e le lobby associazionistiche locali,che operando fuori da qualunque coinvolgimento locale danno a Chianciano una visibilità addirittura internazionale di prestigio, e non parlo certo di me che piccolo,ininfluente e insignificante sono, ma di realtà "rurali" e alcune altre tradizionali che negli anni sono cresciute ed hanno investito sul "contrario"di quello che voleva la politica e le lobby nonostante crisi, ostacoli di tutti i generi,e assenza di considerazione, certo che queste poche condotte "diverse"(non migliori o peggiori) non sono la medicina per guarire,ne la ricetta per risollevare una situazione disastrata nel complesso, con i colleghi di qualunque settore possiamo avere delle responsabilità nel lontano passato, ma allo stato di fatto odierno ci arrabattiamo a fatica per sopravvivere ad una crisi che è più grande di qualunque responsabilità "possiamo" avere, solo la politica(che però qui e marcia e faziosa)come regia insieme ad una campanilistica visione e unione di intenti di tutti potrebbe salvare il salvabile..........ma!!!: le tue parole sono perfette

"la bestialità del termalismo sociale portato avanti con furia ideologica che serviva a mascherare i veri sentimenti locali(odio,invidia, rabbia, etc.etc.)",

che perseverano ancora nonostante la situazione disastrosa impediscono qualunque possibilità....è il mio modestissimo parere....ma come detto prima io come altri stiamo fuori dalla mentalità disfattista e i coinvolgimenti politico-lobbistici.........ed anche questo è un errore di cui siamo responsabili....ma............anche "Schettino" responsabile della nave al momento di rischiare la pelle propria.......se ne è fregato di quella degli altri e ha pensato a salvarsi lui!!!!!!!, IL PROBLEMA PERO DOPO è CHE NON C'E PIU LA NAVE.....AFFONDATA CON PARECCHI MORTI SOTTO,.....la morale????: salvarsi singolarmente nel momento può servire a non morire ora.......ma sopravvivere in una nave affondata alla lunga NON SERVE A NIENTE, spero vivamente in un cambio di mentalità e politica tutta, intanto però "sotto la nave" chi responsabilità ce le ha di certo...............tutta l'amministrazione di centro sinistra attuale e passata,e dal momento che in italia la pena di morte non c'è e mantenerli in galera mi darebbe ancora più noia, TUTTI LIBERI......MA CHE RIPAGHINO TUTTI I DANNI FATTI DI TASCA LORO,(a livello locale come nazionale)in America farebbero un ventennio di galera, e in cina pistolettata dietro la testa, a me non piace nessuno dei 2..........ma che cavino i soldi cazzo!!!!!!!!!!!!

moralizzatore ha detto...

Vogliamo parlare di Gustè, la grande festa di Chianciano?
Va premesso che gli organizzatori andavano dicendo "occhio che questa sarà una grande festa ed i comuni vicini ci temono"....ahahahahahah!
Infatti, ieri su Rai 3 (e non su Onda rossa) è andato in onda un servizio di ben 1 ora sul bravio delle botti, a Chiusi a sbottegando ed i ruzzi nella conca hanno fatto furore, a Pienza questo fine settimana c'è la fiera del cacio con migliaia di visitatori, a Sarteano il saracino in notturna non hanno certo sfigurato....e noi? Noi abbiamo organizzato Gustè!

Mi sono fatto un giro di perlustrazione e queste sono le mie impressioni:

- Zona Sant'Elena nel marciapiede davanti al Panti e alla pizzeria avevano piazzato due squallidissimi biliardini (nessuno che giocava) e nel locale dell'agenzia immobiliare che ha recentemente CHIUSO c'era il torneo di Yu-gi-oh (non c'era nemmeno 1 bambino).
Un pò più in su, accanto alla lavanderia 4 rabaschiotti che cantavano musica rap (ridicolissimi) con una decina di fregnotti ad ascoltare!
Nel parcheggio davanti al Marabissi c'erano i gonfiabili (a pagamento) ed il bar a detta di voci di alcuni genitori offriva (sempre a pagamento) il pane con la nutella!

- Zona Piazza Italia è stato chiuso tutto dalle ceramiche Barbetti fino a metà viale Roma, nemmeno si prevedesse l'arrivo 100.000 persone!
Spettacoli inesistenti, escluso un balletto nella piazzetta del bar Continentale e di un gruppetto che suonava di fronte all'Hotel Milano, per il resto buio totale....nel vero senso della parola, dato che dalle 21:30 fino alle 23 è saltata la luce dei lampioncini di viale Roma!

- Zona Macerina con il mercatino tutto sommato carino ma con pochissima gente a passeggio

- Zona Mezzomiglio, ci sono passato alle 23 e c'era un "cappannello" che offriva qualche bevuta e un pò di musica con non più di 15/20 persone!

- Zona Centro storico non l'ho visitata, ma si vocifera che anche li c'era "poca lana"

- Zona Rinascente, recensione non pervenuta!

Insomma un vero e proprio "bagno di sangue", è proprio vero che questo è il paese del Bastafà!

Poi se vogliamo aggiungere un altro squallore, ma esistono altri paesi nel MONDO che nel 2012 fanno ancora passare la macchina con l'autoparlante sopra a comunicare "questa sera alle ore ......" gli eventi? Dai, siamo veramente ridicoli!
Se questa è la nostra capacità di fare marketing vuol dire che siamo proprio finiti....ed i risultati lo stanno confermando!


Anonimo ha detto...

gustè,ma non si vergognano?abito in centro storico e oggi pomeriggio,ore 17,in piazza matteotti c'era rimasto solo un banchetto,peraltro spento e vuoto.Prezzi esorbitanti per chi voleva affittare quei banchetti e di mattina erano tutti vuoti.tutti quei soldi per l'affitto e si poteva aprire solo di sera.va bene laasfortuna del tempo,ma sembrava fosse orgfanizzato perchè andasse male,nei paesi limitrofi neanche un po' di pubblicità.Boh.

Robin Hood ha detto...

Mi riferisco all'amico delle 12.08Il problema è che non c'è una testa che vale un soldo bucato, ecco cosa abbiamo in questo cavolo di paese, solo gente cosi.

Anonimo ha detto...

per completare il quadro del "moralizzatore" stasera grandioso flop di Gustè.
I concerti, previsti in orari studiati ad arte per rompere i coglioni ai pochi villeggianti, sono malinconicamente evaporati.
La grande festa s'è trasformata in una rutinaria e sonnacchiosa serata di fine estate Chiancianese.
Forti di tale insuccesso gli organizzatori si prodigheranno per riproporla cocciutamente, come da costume chiancianese, vedi: senso unico, chiusure del traffico, progetti strampalati (palamontepaschi, cantinone, piazza Italia) fino ad esaurimento completo di questo paese.

Anonimo ha detto...

MA SIAMO PROPRIO SICURI DI TOGLIERE QUELLE TRANSENNE INTORNO ALLE VASCHE DI PIAZZA ITALIA? IO HO L'IMPRESSIONE CHE SI ASSISTERA' AD UNA SERIE DI CADUTE ACCIDENTALI IN VASCA LE QUALI POTREBBERO AVERE ANCHE ESITI MOLTO PERICOLOSI PERCHE' CADENDO DAL BORDO SI RISCHIA DI BATTERE LA TESTA NEGLI SPIGOLI DEGLI ELEMENTI EMERGENTI DELLA VASCHE. AMMINISTRATORI FATE FARE UN SOPRALLUOGO A QUALCHE SOCIETA' DI ASSICURAZIONI PRIMA DI APRIRE AL PUBBLICO LA PIAZZA!

moralizzatore ha detto...

Il Centro Commerciale Naturale di Chianciano Terme, sull'evento creato su facebook ha lasciato questo commento:

"Il Tempo non è stato clemente ma grazie a tutti quelli che hanno partecipato nonostante il freddo e la pioggia :)"

Ma davvero questi pensano che il problema principale del flop di Gustè sia il freddo e la pioggia?

Se è così, il problema è più grave di quanto sembra...

Anonimo ha detto...

Ma quei 5 frati, messi in fila indiana sopra una scala a pioli in Piazza Italia...che significato hanno?

QUELLO DI MONTEPULCIANO ha detto...

CARI CHIANCIANESI,
è VERO CHE IL PROSSIMO GRANDE EVENTO DI CHIANCIANO SARANNO LE TRANS-OLIMPIADI?O SIETE IN LIZZA CON LE CHIANACCE?... COMUNQUE ANCHE QUEL FAMOSO AMICO DICONO CHE SIA MORTO DI FREDDO!

Master in Buisness Management, Comunication & Marketing. ha detto...

Gentile signora FULVIA MAZZUOLI,
mi rivolgo a Lei, si proprio a Lei che ha fatto da patron alla manifestazione "GUSTE'", poichè non comprendo la motivazione per la quale tale evento sia stato progettato e brandizzato in questo modo, senza ALCUN CRITERIO e con una COMUNICAZIONE UGUALE a ZERO, nonostante si vocifera che solo per il logo sianostati spesi € 6.000.
Vorrei sapere stavolta dai COMMERCIANTI, come facciano ancora a fidarsi di Lei, LEI CHE QUANDO E' STATA IN COMUNE NON HA ASSOLUTAMENTE FATTO NULLA, LEI CHE E' NEL DIRETTIVO DI UN PARTITO (IL PD CHIANCIANESE)CHE ANCHE GRAZIE AL SUO CONTRIBUTO E' ALLO SFASCIO, LEI CHE DIMOSTRA CHIARAMENTE PROFESSIONALITA' E CURRICULUM NEL FARE DE-MARKETING... MA COSA DEVE ACCADERE IN QUESTA CITTA' PER FARVI CAPIRE CHE SIETE DEL TUTTO INADEGUATI E CHE FARESTE UN GRANDE SERVIZIO A FARVI FINALMENTE DA PARTE??!!

mazzetti stefano ha detto...

vabbè, 6000 euro (se è vero èh.....perchè le cazzate se ne dice tante)spese da un esponente pd per 2 scarabocchi che fa uguali il mi figliolo di 15 mesi sono in linea con i 300.000 spesi dal "comando pd" per i progetti di pdbodega, ooopps, sorry ho sbagliato.. l'ing. Bodega per il progetto della troscia di piazza Italia(non so da ignorante in materia se è bella o no da vedere, ma voglio ride stinverno quando forse alla quarta o quinta inaugurazione ci sarà acqua e ghiaccio.......CHE FARANNO??? DARANNO IN DOTAZIONE A TUTTI SALVAGENTI , PARACOLPI E CASCHI PER PASSEGGIARE????E SE CI SARANNO DANNI A PERSONE?? CHI LI PAGA??? BODEGA??IL SINDACO?IL PD?) o le spese del palacongressi qui davanti a me, o delle piscine, o della scarpata sotto il ponte,ETCETC.
a proposito mi domando ma i tecnici u.t ingegneri e geometri stipendiati già....un li sanno fa i progetti che paghiamo spropositamente a pdamici??? mahhh misteri su misteri!, con 300.000 mila euro solo dell'ultimo scarabocchio fatto sai quante strade ci sistemavano, poi non che sia sbagliato fare una piazza più bella, ma che ci sono le strutture che cascano a pezzi intorno un se ne accorge nessuno, c'è il Siviglia che tutti i giorni si spezzetta un'altro po e cade giù pezzi di tetto,terrazze,........da beschia chianina che sono mi viene come assonanza lo spruzzare di deodorante un maiale......ora, che i maiali puzzano lo sanno tutti, quindi ok non ci fai caso, ma se li "deodori"e li lavi per farli sembrare meno schifosi ottieni il risultato contrario..., loro puzzano e fanno schifo lo stesso con la differenza che lo notano tutti..............
cavolo...questa è filosofia di PDporcile....maremma maiala unnè che mi offrono lavoro anche a me ora........RITIRO TUTTO.

Comitato Terme Sanità & Natura ha detto...

CAMBIARE ALLE TERME

L'inaugurazione del Centro Diagnosi per le malattie epato-biliopancreatiche,
finanziato e realizzato dalla Regione Toscana presso le Terme di Chianciano, richiama la nostra comunità sull'esigenza di rilancio della nostra risorsa curativa.
Purtroppo la Soc. Terme da tempo non ha una guida davvero convinta dell'utilità generale di tale rilancio. E' evidente infatti la calcolata volontà del Presidente Bussolotti e del suo Direttore di perdere le ultime 250.000 presenze termali, liquidando definitivamente l'unica specificità
termale che abbiamo in esclusiva e che rappresenta ancora una risorsa per l'azienda e per decine di alberghi e pensioni. Sono prove recenti il rischio
di fallimento della importante ricerca scientifica in corso sulla efficacia
della cura con Acquasanta negli operati di calcoli epatici e la rinilncia a
valorizzare i risultati scientifici che il Prof. Fraioli ha conseguito per la
cura della gonartrosi con acqua Sillene, risultati riconosciuti e premiati anche a livello internazionale.
Nel disastro generale di Chianciano, che procura effetti dirompenti all'intero territorio circostante, il vertice delle Terme ancora parla di monocura da abbandonare, come se la perdita di oltre 550.000 presenze in 11 anni per l'abbandono totale di investimenti nella cura epatica non avesse dimostrato isuoi effetti distruttivi e neutralizzato gli effetti positivi delle 310.000 presenze acquisite dalle molte iniziative di alberghi e agenzie, dal Centro Sensoriale, dal discusso Palamontepaschi. Né le nuove piscine Sillene purtroppo cambieranno le cose.
La comunità locale paga dunque un gravissimo prezzo per la presenza del vertice Bussolotti-Bernacchi alla guida delle Terme anche alla luce dei
risultati di bilancio, avendo avuto in 4 anni di gestione la perdita di 2,6
milioni di €; mentre il comparto Acquasanta nello stesso periodo, ha
procurato all'azienda oltre 800.000 € di utili.
Sappiamo tutti che la crisi ha motivi generali, che è mancato l'intervento
dello Stato, che è mancata l'attuazione della legge 323 da parte delle Regioni ed è in atto un blocco alla finanza comunale che impedisce interventi nelle manutenzioni e nei servizi sociali, ma le scelte negative della Soc. Terme nei confronti del comparto termale sanitario non hanno giustificazione alcuna Il Comitato Terme, che nel 2009 aveva concorso a ricostruire una fase di rilancio partecipando all'approvazione in Provincia, con il Comune e le stesse Terme, del progetto proprietarie triennale 'Fraioli', invita ora le Istituzioni delle Terme a rimuovere i responsabiti di tale situazione e a favorire finalmente ii recupero della nostra specificità termale, integrandola non più a parole, ma nei fatti, con gli altri comparti innovativi.

Comitato Terme Sanità & Natura - settembre 2012

Palabruco ha detto...

Scusate, qualcuno è a conoscenza di quanto ci costino i nostri due super manager alla guida delle Terme?
Sto parlando ovviamente del Bussolotti e Bernacchi.
A livello nazionale si sta chiedendo dei tagli alla politica, perchè non iniziamo anche noi a snocciolare un pò di cifre!

Questo ovviamente è un appello anche all'opposizione...

Anonimo ha detto...

...e pensare che avremmo potuto finalmente avere le dimissioni del Sindaco se solo qualcuno avesse accettato la contropartita di mantenere in carica l'attuale Presidente per un altra legislatura... a quel qualcuno voglio dire: ripensaci, accetta questo compromesso, in fin dei conti il Presidente rispetto al Sindaco e' il male minore. Libera ci da questa gogna in cui l'amministrazione ci tiene, accetta questo compromesso, non essere ostinato su evanescenti posizioni di purezza morale, la politica e' l'arte del compromesso. Ascolta gli amici: cambia idea, accetta.

L'opinionista ha detto...

Caro Anonimo 06 settembre 2012 21:14: a parte il fatto che questo ipotetico scambio mi pare poco credibile. Fino ad ora, a qaunto mi risulta, i lor signori non hanno mai interpellato nessuno degli "altri" prima di fare delle nomine e mi parrebbe inspiegabile che lo facessero adesso. Inoltre anche qualora queste parole avessero un fondamento e non fossero solamente buttate li tanto per dire, credo che in questo paese le scelte debbano essere chiare e trasparenti. Solamente così si può cambiare veramente.
Altrimenti si tratterebbe solamente di uno scambio di poltrone.

GrazieObama ha detto...

GrazieObama :

buongiorno, intervengo di nuovo dopo non molto tempo perche' sono veramente amareggiato e scosso. Piazza Italia e' ancora un cantiere senza se e senza ma, un cantiere totale punto e basta con operai al lavoro, impastatrici, cavi elettrici, insomma tutto cio' che si conviene ad un cantiere in opera, e lo e' stato per tutta la stagione turistica: una vergogna. Il Sindaco con tanti proclami ha inaugurato formalmente la piazza dicendo e scrivendo pubblicamente (...scripta manent. ), che i lavori erano terminati ed erano stati consegnati nei tempi previsti. Dal Sindaco dunque voglio sapere se pensa che noi cittadini di Chianciano siamo titolari di limitate capacita' mentali tanto da poter essere presi in giro. E non faccia finta di non sapere chi sono qui sul blog a causa del fatto che non posso firmarmi. In proposito puo' leggere il mio nome chiaramente tra coloro che hanno firmato per chiedere il commissario prefettizio e le Sue dimissioni, dato che Lunedi' insieme ad altri colleghi con i quali abbiamo lungamente parlato ( M.C. , G.F. , M.G. , V.V. ), siamo andati ad apporre la nostra firma nella raccolta delle opposizioni. Ho anche scritto alla Segreteria di Bersani per motivare questo nostro gesto e spiegare la situazione che si e' determinata a Chianciano Terme, ho anche telefonato a Marco Sereni dello staff del Segretario perche' volesse aver cura di far leggere la lettera allo stesso. Nella medesima ho anche scritto che stiamo costituendo un gruppo tra quelle persone di buon senso ed oneste che sostengono il P.D. a Chianciano Terme e che non me possono piu' di tutte queste nefandezze, scandali, insabbiamenti ed incompetenze che sfociano spesso persino nella pubblica menzogna ( vedi quanto suddetto su Piazza Italia ) ed in una prepotente arroganza. Coloro che nel P.D. e nelle forze della sinistra moderata volessero aderire a questo movimento che chiameremo Chianciano Democratica saranno liberi di portare il loro contributo, dobbiamo organizzare un gruppo forte, corso ed inattacabile per rimpiazzare la vecchia struttura organizzativa facente capo al locale Segretario che sostiene colpevolmente questa amministrazione. Sono veramente deluso ed potuto constatare che siamo in molti. Grazie, buonagiornata.

Anonimo ha detto...

A proposito di firme, ho letto tempo addietro sui giornali che sarebbero state raccolte 3000 firme! Impressionante!Buona parte degli aventi diritto al voto del Comune! Circolano voci ( alcune autorevoli)che sono state prese firme ( molte )anche dai gentili ospiti in cura.Ottimo ci si sputtana con i clienti e si falsano i risultati. Ma è per questo che non se ne parla?
Non ci voglio credere.
Giovanni Fanti

Unknown ha detto...

Chianciao Democratica..... me l'aspettavo.... profumo di elezioni ed ecco il "nuovo"... "noi non siamo il PD, siamo il nuovo, vogliamo dare una sterzata.... etc etc..... " e vedrai quanti con l'anello al naso ci cadranno anvche questa volta nel tranello.... cambiare tutto per non cambiare nulla....

Anonimo ha detto...

Intervento eloquente quello di grazieObama, che sia la volta buona che a sinistra si tolgono il paraocchi?

Anonimo ha detto...

Avevo la certezza che nel partito fossimo in molti a non condividere la linea di Rondoni, adesso ho la certezza che di persone di buon senso ed intellettualmente oneste, a Chianciano ce ne siano molte. Ed in effetti e' giusto che ci sia una scossa, siamo ormai alla berlina in ogni dove e la situazione e' drammatica, nessuna cambiamento e' possibile con questa Amministrazione e con chi la appoggia.

mazzetti stefano ha detto...

PER Giovanni Fanti,
apprezzo sempre chi si firma, e mi permetto di farti però notare una cosa, non so di cosa ti occupi, ma io mi occupo di turismo e tutti i giorni ho a che fare con clienti scontentissimi, arrabbiati, delusi, di Chianciano nel suo complesso, degrado, cantieri mai finiti, da finire, sudicio, immondizia per strada, assenza di servizi.........siamo oramai ridotti a elencare ai nostri clienti le bellezze "DEI DINTORNI" ed almeno io, costretto ad assicurarmi di organizzargli le visite escludendo Chianciano che allo stato attuale per noi che viviamo di turisti è solo un sasso nelle scarpe per i suoi disservizi che scontentando il cliente come cittadina diminuisce la possibilità di acquisire possibili "ritorni" sempre minori...........oltre a questo siamo obbligati a fargli pagare come degli sceriffi la tassa di soggiorno..e se pur non esosa, come dovremmo giustificarla????????, e non è finita, l'amministrazione ci obbliga nel caso il cliente si rifiuti di pagare a comunicare tutti i suoi dati in modo che possano agire con recupero coatto....cosi gia sono andati via scontenti certo non pensando di ritornare e poi si vedono arrivare a casa una lettera di equitalia o simili con tassa , multe varie e interessi......e per addolcire la pillola che ci mettiamo nella busta??? la foto degli attuali amministratori magari alla terza quarta inaugurazione di piazza italia......., personalmente non ho voluto raccogliere firme dei clienti, ma ritengo giusto che si esprimano su Chianciano e la sua situazione attuale, pagano per servizi che non ci sono e quindi ne hanno diritto più di noi......ricevo lamentele in continuazione e ti assicuro che da Chiancianese è veramente mortificante......, la raccolta firme fatta non è un elezione politica che falsificando qualcosa avrebbe portato ingiuste nomine, è la scritta nero su bianco lamentela di 3.000 persone e passa che vogliono che l'attuale amministrazione si faccia da parte, non per farci andare qualche altro partito, ma una regia diversa nella speranza che?????, non si puo sapere come sarà la futura amministrazione, ma che è stata ed è disastrosa la attuale E ANCHE E SOPRATTUTTO CONSTATATA ANCHE DAI CLIENTI..........CHE SE NE FREGANO DI CHI C'è A COMANDARE, GUARDANO SOLO COSA LA CITTADINA OFFRE LORO.
è SOLO IL MIO parere che come al solito io per primo dico che può non valere niente, ma non sono solo a pensarlo ma siamo almeno 3000, non pochi mi sembra!!

Palabruco ha detto...

Adolfo ha proprio ragione, prima c'era il Bolici e tutta la colpa era la sua!
Poi è arrivato il Bombagli con la promessa di cambiamento e rinnovamento e invece siamo continuati ad andare sempre più giù!
Poi è arrivata la Ferranti che in campagna elettorale sbandierava rinnovamento e che dava tutta la colpa al Bolici e al Bombagli....nel frattempo siamo proprio arrivati alla miseria più nera! Tre assessori in fuga la dicono lunga...

Nel frattempo erano arrivati quei bravi citti di Alè Chianciano, peccatò che hanno fatto prima a sparì che a costituire l'associazione!

E ora arriva Chianciano Democratica con tutto un super rinnovamento composto da tutti comunisti (ma quelli bravi eh, mica quelli con l'anello al naso) che si dissociano dal malgoverno della Ferranti & C. + PD!

Anonimo ha detto...

Farebbe piacere che il coordinatore Giglioni illustrasse ai cittadini la posizione ufficiale del PDL locale in merito al progetto di piazza Italia, la viabilità circostante, il senso unico in viale della Libertà, le piscine termali, la mancata realizzazione del palacongressi, l’eventuale pedonalizzazione di viale Roma, l’utilizzo e relativo progetto di ampliamento del Palamontepaschi. Oltre a questo, eventuali proposte di rilancio e di riassetto del centro urbano: recupero cinema teatro Garden, rotatorie, parcheggi centro storico, trasporto pubblico locale, rilancio del parco Fucoli etc etc……. Si perché oltre a raccogliere le firme contro la Ferranti senza addurre alcuna motivazione e col solo scopo di raggiungere il commissariamento, confessando l’incapacità del PDL di fornire alternative adeguate salvo quella di mettersi insieme allo stesso PD! E salvo tessere le lodi del governatore della regione e degli amministratori dei paesi limitrofi si è ben guardato dall’illustrare i progetti attraverso i quali tale connubio troverebbe una giustificazione. Si parla solo della diga di San Piero in campo che non rientra nelle competenze comunali.
Cesare Tubino

Anonimo ha detto...

Visto il clamoroso flop della manifestazione dello scorso fine settimana, per l'anno prossimo si potrebbe ribattezzare disGUSTè!

Anonimo ha detto...

E' buffo come in un momento di difficolta' della sinistra arrivino puntuali le cassandre dei trombati del centro destra. Ancora piu' buffo poi e' che uno di questi voleva per forza fare il Sindaco e l'altro invece non glielo ha fatto fare, gia' perche' uno dei due era proprio il brillante regista dell'ultima tornata elettorale...
Sarebbe simpatico vederli insieme alle prossime elezioni, magari in una lista civica...considerati i precedenti pero', credo che prenderebbero poprio pochino. Chissa', forse si accontentano. Caro Fanti, come le ha detto gia' qualcuno qui, la vergogna non sono le firme, la vergogna sono le condizioni di Chianciano e chi la amministra, il resto sono solo ipocrisie perche' gli ospiti non sono
Stupidi ed hanno gli stessi occhi di un chiancianese per vedere il degrado e lo squallore delle cose. Concordo invece con l'intelligente analisi di Minniti: probabilmente il nuovo movimento otterra' politicamente la caduta di Rondoni, un leader ormai decotto, probabilmente anche quella del Sindaco se gli interessi economici non terranno uniti coloro che la sostengono in consiglio comunale ( dopo tutte queste dimostrazioni di incapacita' che cosa vuoi che possano fare questi amministratori per Chianciano? ), ma poi il " nuovo " gruppo del P.D. cerchera' di ripresentarsi alle elezioni sostenendo che e' il nuovo che avanza, come sempre hanno fatto. Comunque, una cosa alla volta, poi vediamo no ?

Anonimo ha detto...

Vero Cesare, hai ragione, il pdl locale non ha mai preso posizioni chiare sulle decisioni o sui progetti deleteri che hanno contribuito e contribuiranno, se non si farà opposizione, alla rovina di Chianciano.
Mi sa tanto che anche all'interno della minoranza ci siano alcuni d'accordo. Non c'è speranza.

Anonimo ha detto...

Scusate la domanda sciocca... Ma al parco fucoli c erano cartelli ovunque con scritto "vietato calpestare le aiuole".... E al congresso dei nostri "papponi" che fanno?? Hanno apparecchiato con decine di tavolini e panche sui prati...

Anonimo ha detto...

Caro Mazzetti non mi occupo di turismo come te, ma ho comunque una mia opinione in merito al malcontento: se si vuole coinvolgere i clienti nelle lamentele,organizziamo dei questionari di gradimento sui servizi ed i soggiorni a Chianciano e facciamo leva con questi risultati come imprenditori turistici, per cercare di migliorare la situazione. Altra cosa è a mio parere un sondaggio politico ( non necessariamente di parte) dei Chiancianesi contro la propria amministrazione. Perchè se a chiedere la dimissioni del sindaco è il cittadino di Milano o di Messina che non ha il bus per il Sillene, mi rimane quanto meno strano. Come tu stesso dici i clienti " SE NE FREGANO DI CHI C'è A COMANDARE, GUARDANO SOLO COSA LA CITTADINA OFFRE LORO".Invece ai Chiancianesi DEVE fregare chi comanda: ne va del futuro di tutti! Tornando alle circa 3000 firme se diverse centinaia sono di forestieri non mi sembra una grande sconfitta per l'amministrazione: basta sottrarre anche i voti presi dal centrodestra nelle ultime elezioni per vedere quanto è aumentata la delusione dei cittadini. Io non ho firmato la petizione non mi vanno commissari e governi di salvezza nazionale ( mi basta e avanza Monti con i suoi professori),ma vorrei che forze alternative di opposizione con proposte serie e reali convincessero la maggioranza degli elettori di avere la capacità e la forza per sostituire una amministrazione che non fosse all'altezza, per dare nuovo slancio al nostro paese.
Non mi interessa che il gatto sia nero o grigio basta che prenda i topi, ma di gatti ne vedo proprio pochi.
Giovanni Fanti

@ Cesare ha detto...

@ Cesare Tubino
Si parla della diga di San Piero perché, come il ponte sullo Stretto, è l'unica cosa che si può promettere senza il rischio dover spendere per farla veramente.
Era retorica la tua domanda, vero?

mazzetti stefano ha detto...

ok Fanti, posso comprendere e anche condividere parte della tua opinione,e certo non insinuavo nel mio post che tu non la possa avere ed esprimere.....,rispetto la tua... ma non condivido allo stato attuale delle cose il protrarsi fino a fine mandato dell'attuale amministrazione è solo danneggiare ulteriormente la situazione già disastrosa generale,e certo che con il menefreghismo e l'arroganza che hanno non fanno un passo indietro da soli!!!!! tanto è che come vedi anche all'interno del PD, ora è ufficiale, c'è guerra in atto proprio per questa ragione,mio mia opinione quindi che il commissario sarebbe la soluzione "MENO PEGGIO", lungi da me sostenere la "migliore" ma quando il meglio non è possibile anche il meno peggio è già qualcosa. Personalmente me ne frego di tutti gli schieramenti, guardo persone,operato,serietà,motivazione,concretezza, etc......al di la dei colori politici, e non mi pare ci siano tanti volti nuovi o credibili nel panorama p........nell'attesa, meglio commissario.
Per quello che riguarda il tema clienti firmatari.....anche io ero e sono combattuto sulla possibilità di farli firmare i miei, tanto è vero che non lo ho proposto, non biasimo però chi lo ha fatto, ritenendo molto piu grave per l'amministrazione firme dei clienti che le nostre, certo noi ci viviamo e dobbiamo avere interesse a chi ci amministra......ma il problema è proprio il contrario E CHI CI AMMINISTRA CHE INVECE SE NE FREGA DI NOI, quindi per me e mia opinione ben vengano firme anche di chi a Chianciano viene turismo.
Il meccanismo delle schede di gradimento, nel nostro caso sarebbe controproducente, perchè spingerebbe il cliente scontento a non limitarsi alle schede interne, ma a lasciare commenti negativi poi sul web.......e Chianciano è già sputtanatissima a livelli inverosimili , oltre a questo dovrebbero essere gli esercenti a fare i questionari.......e quante strutture turistiche ci sono competitive,moderne,curate,adeguate(me compreso....infatti baso il mio lavoro su altro), al 2012 ????? tolto eccezioni poche .......i questionari sarebbero masochismo allo stato puro, e considera anche che a livello internazionale sono usati dalle grandi strutture per meglio individuare i disservizi migliorabili interni....non del comprensorio, città o provincia.
PER ME, MEGLIO IL MENO PEGGIO DEL PEGGIO SICURO.
saluti-Stefano

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 19.20.
Lei è male informato in quanto non ho mai dato la disponibilità a fare il Sindaco. Vero è invece che qualche volta per provare a cambiare le cose ci ho messo la faccia,perchè non è solo da quest'ultima che le amministrazioni a Chianciano non vanno. Non avendo il piacere di conoscerla non so la sua storia, ma se alla tentata opposizione ci sono sempre degli inetti,suppongo che lei abbia qualche volta votato la maggioranza per cui le colpe del degrado in cui versiamo magari sa con precisione dove cercarle.
Il suo poi vediamo mi fa anche quasi pensare che potrebbe insistere nel votare le solite liste più o meno riverniciate, faccia lei. Lei mi reputa un trombato del centro destra ( non mi sono accorto di avere aspirazioni politiche e anzi, visto che lavoro in un ente pubblico, si può immaginare quanto ha guadagnato dallo schierarmi fuori dal coro nel mio paese),si tenga dunque i non trombati del centro sinistra e anche i futuri che verranno perchè io da qui in avanti lascerò volentieri( lo sto già facendo )che altri, e spero anche lei, ci salvino.
Con stima
Giovanni Fanti

Anonimo ha detto...

Il Commissario e' una scelta senza dubbio migliore a questa Amministrazione. Quanto meno poi avra' il potere finalmente di aprire i cassetti piu' segreti del Comune e prendere atto di tutti gli scempi oltre che certificare il buco reale che viene costantemente insabbiato. Chi e' contro il preventivo commissariamento, dato che la legge non permette elezioni immediate, e', nei fatti, favorevole e sostenitore di questa Amministrazione.

Anonimo ha detto...

Il commissario arriverebbe dopo le dimissioni del sindaco per cui scordiamocelo ed il potere sui cassetti anche più segreti lo avrà chiunque vinca le elezioni al di fuori di questa accozzaglia di amministratori. Non raccontiamo balle.

Anonimo ha detto...

Chiunque vinca, sinistra, centro o destra, non sara' nelle condizioni di poter governare se prima non ci sara' stato n periodo purificatore di commissariamento prefettizio che certifichi lo stato reale delle finanze e delle manfrine di questo Comune.

Anonimo ha detto...

Era parecchio che non postavo qualcosa ma il ritorno nel blog del Fanti mi ha risvegliato un qualche interesse al dialogo.
Caro fanti, non essendo assolutamente della tua area politica (completamente all’opposto) mi vedo però d’accordo con l’esempio del gatto che basterebbe cacciasse i topi e all’inferno il suo colore politico.
Non so se nel mio PD ci siano gruppi o gruppuscoli che vorrebbero dividerci come si afferma nel blog (per la serie un post non fa primavera) ma vedere anche voi come siete messi dall’altra parte c’è di che mettersi a piangere.
E poi invocate il commissario? Per nascondere la Vostra disorganizzazione dietro di lui? Tanto non vinciamo ma almeno loro (per ora) non governano?
Mi sembra il tutto molto infantile.
Abbiate il coraggio di formare una vera alternativa, credibile, concreta, almeno se alle prossime elezioni perderemo ci sarà qualcuno che farà il bene di Chianciano e non importa se non saremo noi.
Se continuate così ci ritocca governare ancora non per nostra bravura (che purtroppo ammetto che non abbiamo più’) ma per Vostra incapacità manifesta.
Un paese senza alternativa è un paese finito.
Poi sul Bastafà o il Nienvaben penso che la verità sia nel mezzo.
NATHAN NEVER

Anonimo ha detto...

Caro Nathan Never, ti rivolgi a me come se io contassi qualcosa nel panorama politico della destra di Chianciano.Ti ringrazio della importanza che mi attribuisci, ma anche tu sei male informato: non partecipo da anni ai coordinamenti e alle riunioni a Chianciano tranne forse una volta o due ma da semplice uditore, come sono andato a qualche riunione di Alè Chianciano per curiosità di vedere se c'è qualcuno che volesse il bene del nostro paese.Anche nel mio post del 07 settembre 2012 23:19 che forse ti è sfuggito, dichiaravo la mia personale contrarietà a commissari, governissimi e simili, come vedi distaccandomi da linee di pensiero che non sono le mie.Le tue opinioni mi possono trovare d' accordo e credimi e qui sono presuntuoso, comincio ad avere qualche anno e l'infantilità credo di averla lasciata all'asilo. Ribadisco il pensiero del gatto e anche su questo vedo che ci troviamo d'accordo. Apprezzo la tua civiltà nello scrivere e mi dispiace non scambiare due parole a voce: non so chi sei.Giovanni Fanti
P.S. Sempre per l'infantilità io mi firmo e mi posso fare nemici a destra e a sinistra perchè rispondo di ciò che scrivo anche delle boiate, purtroppo nessuno è perfetto.
Con stima

Anonimo ha detto...

mi spiegate come viene un commissario se non si dimette il sindaco ?Tocca andà alle elezioni e chi vince vince poi si deve dimette e chiamà il commissario per la purificazione.Vorrò vedè chi vince che si dimette.

Pane-al-Pane ha detto...

X NATAHN EVER Riecco i soliti ben pensanti "rigorosamante anomini" pronti a dispensar giudizi a destra e a manca.
E allora come Virgilio disse a Dante nel canto III° dell'inferno:
« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

mazzetti stefano ha detto...

x NATHAN NEVER, tutte le opnioni sono da rispettare, ma un appunto te lo faccio: capisco che di parte di qua o di la si tenda a portare acqua al proprio mulino anche se con l'onesta di ammettere che l'acqua non è più potabile........ ma è prorio per l'onesta di tanti nel pd, (gli altri fanno poco testo perche è palese che sarebbero contenti)nel dire che cosi le cose non vanno che allora non vi capisco........la frase che tu sarcasticamente esponi a fanti è vera anche all'inverso......"""" E poi (invocate)NON VOLETE il commissario? Per MEGLIO nascondere la Vostra disorganizzazione (dietro)SENZA di lui? Tanto NOI ABBIAMO GIA VINTO (non vinciamo)ED ANCHE SE GOVERNIAMO DA SCHIFO,CON I VERGOGNOSI SINDACO E VICESINDACO A RAPPRESENTARCI... ma almeno loro (per ora) non governano?............
Mi sembra il tutto molto infantile."""" anche a me il tuo commento rielaborato al contrario sembra molto infantile..ma è quello che fate, quindi mi permetto di farti una domanda: ma ti rendi conto che appoggiando direttamente la pa attuale, o non appoggiando la richiesta del commissario, politica a parte, di fatto ottenete di tenere fino a fine mandato gli esponenti attuali della pa?????, ne sono degni??hanno fatto e fanno un buon lavoro per Chianciano???sono degni di rappresentarvi??, una risposta sarebbe gradita, con il rispetto del contraddittorio,saluti-stefano

spaesato ha detto...

Si ma ancora, come è stato giustamente richiesto qualche commento sopra, non si è capita la posizione ufficiale dell'opposizione rispetto alle singole problematiche concrete ed alle prospettive strategiche indicate dall'amministrazione comunale.
Le chiacchiere non fanno farina si dice, non ce ne frega niente di quello che è successo nelle segrete stanze in fase di composizione delle liste, di ripicche o di squallidi giochini politici, vogliamo sapere se l'opposizione è contrara o a favore (motivando la scelta) e che tipo di alternative propone, grazie.

Anonimo ha detto...

E' senz'altro giusto sapere cosa vuole l'opposizione a Chianciano, e credo che il coordinatore non abbia difficoltà ad esporlo,sarebbe ache giusto per par condicio sapere dove si va a parare con i programmi della maggioranza da qui alla fine legislatura, tanto per regolarsi e prepararsi a scegliere.
Le chiacchiere non fanno farina ma se chiamati in causa si risponde, è anche il succo del blog o no?
Gianni Fanti

Federalberghi Chianciano Terme ha detto...

"Le aziende non ci stanno ad arrendersi alla crisi di Chianciano Terme".
Questo è il grido con cui la Federalberghi chiama le istituzioni e i cittadini a un'assemlblea pubblica il 14 settembre alle 21,30 presso l'Astoria Forum.
Dopo una stagione 2012 molto negativa l'Associazione degli Albergatori guidata da Simonetta Mencarelli vuole fare il punto della situazione.
"A causa dell’inasprirsi dell' attuale crisi economica, che nel caso di Chianciano si assomma ad una più che decennale crisi strutturale, in breve tempo Chianciano rischia in maniera concreta di vedersi ridotta ad un cimitero di immobili, ad un città fantasma nel cuore della Toscana. Oramai le difficoltà economiche delle aziende stanno mutando rapidamente in problemi sociali per i lavoratori e le loro famiglie. Una comunità, già provata da oltre un ventennio di crisi del proprio tessuto economico, non reggerà l’urto di una stagione 2012 assolutamente drammatica dal punto di vista turistico. Con l’iniziativa di un’assemblea pubblica, l’Associazione Albergatori, non solo vuole invitare tutta la cittadinanza e le istituzioni, ad un momento di riflessione comune sulle reali condizioni in cui versa la nostra città, ma anche affermare con forza che le Aziende e le famiglie chiancianesi non sono disposte ad abbandonare la battaglia per riportare Chianciano alla dignità che merita. Quello della ricostruzione della città è un percorso di cui solo i cittadini chiancianesi possono farsi carico. E solo assumendoci le nostre responsabilità come cittadini potremo riacquisire quella fiducia e quella credibilità necessari per ottenere aiuti concreti dalle Istituzioni, senza i quali i nostri sforzi sarebbero comunque non sufficienti data la drammaticità della nostra condizione attuale".

mauro galli ha detto...

..giusta e provvidenziale un'assemblea pubblica,a patto che non sia il solito j'accuse a istituzioni e compagnia bella o si riduca a una lamentela infinita fine a se stessa!..penso che il punto di partenza debba essere una riqualificazione se non proprio strutturale,vista la carenza di fondi,almeno "morale" e professionale!..camere dignitose e pulizia innanzitutto,cibo sano a km 0 nel rispetto della tradizione culinaria toscana,gentilezza e disponibilità del personale,conoscenza delle lingue(almeno l'inglese!)e modernizzazione del lavoro di reception.infine,ma dovrebbe essere il primo ,fissare un prezzo minimo al di sotto del quale non si possono certo offrire questi servizi(che eviterebbe anche concorrenze spietate e ricatti da parte delle agenzie)e a mio avviso aprire un tavolo di discussione con la società Terme per la fruizione gratutita dei parchi da parte della clientela aumentando magari di qualche euro il prezzo del soggiorno per notte da restituire in parte o nella totalità alla stessa per la copertura parziale delle spese di gestione!

mauro galli ha detto...

..questo per quanto riguarda gli alberghi nello specifico!...è naturale che il tutto vada inquadrato nel contesto generale del paese perche è "inutile" che gli albergatori facciano uno sforzo così grande se poi tutt'intorno resta l'immobilità e ogni anno calano le presenze! è necessaria una condivisione di intenti tra le varie associazioni e gli organi amministrtivi di qualunque "parte" siano e soprattutto,dico io,tra noi chiancianesi perchè siamo noi che facciamo il paese in fondo e chi ci governa spesso ci riflette! ..ci sono opere finite ed altre in completamento....opere che condivido(poche) ed altre no ,come tutti.....ma questo è stato deciso e bisogna per forza andare avanti e convivere con quello che abbiamo!...l'importante è non perseverare negli errori e cercare di fare fronte comune per sfruttare quello,e non è poco,che abbiamo,valorizzando nenecessariamente anche quello che agli occhi di molti non va'! chianciano offre clima buono,verde,parchi e strutture che altri paesi non hanno e il tutto in un ubicazione invidiabile al centro praticamente di tutto(val d'orcia,città d'arte)e questo dobbiamo pubblicizzare!...con la volontà e l'unione,la solidarietà,la voglia,la professionalità e anche il sorriso,nella speranza che anche chi ci governa faccia la sua parte svecchiando il paese "ripulendolo" piano piano di tutte le sue "crepe" con dei progetti sensati, credibili e condivisibili ,potremmo forse affrontare meglio questa grande crisi!

Unknown ha detto...

Premetto che, forse, sarò un po' polemico, ma fa' specie vedere che un'assemblea pubblica venga promossa dalla Federalberghi e non da un qualche "comitato spontaneo di rinascita cittadina"... un'associazione imprenditoriale che, in parte (e poi spiegherò perchè la penso così), è causa e non solo vittima dell'attuale congiuntura negativa, si mobilita e tenta di mobilitare i sonnacchiosi concittadini chiancianesi a "non abbandonare la battaglia per riportare Chianciano alla dignità che merita". Purtroppo per motivi di lavoro (faccio turno sera/notte proprio in albergo...) non potrò partecipare all'assemblea, ma se avessi partecipato avrei fatto presente ai promotori dell'iniziativa che, come dicono loro, se la "crisi economica nel caso di Chianciano si assomma ad una più che decennale crisi strutturale" la colpa è non solo delle imbelli ed inefficienti giunte (tutte di sinistra) che hanno guidato Chianciano dal dopoguerra ad oggi, non solo del cittadino chiancianese che, al momento del voto, nell'urna ha sempre dimostrato di "gradire" l'attuale situazione "premiando" sempre gli stessi personaggi post-comunisti, post-pds, post-ds ed attuali pd (magari i prossimi ad essere premiati saranno i post-pd di "chianciano democratica"), facendo, invero, la figura dei pecoroni che credono che basti cambiare il nome al partito perchè cambi l'idea di fondo e l'incapacità "strutturale" a governare Chianciano, ma la colpa è anche di una cospicua parte di albergatori che hanno messo in tasca un sacco di soldi negli anni del boom, senza prevedere il futuro di vacche magre, senza investire nel miglioramento delle strutture, senza offrire qualcosa di nuovo e di diverso all'ospite chiancianese.... sempre fossilizzati sul termalismo (tipico esempio di "cultura socialista reale" dove vige una sola idea ed il resto è "controrivoluzionario") settari e settoriali dove l'unico scopo è quello di "fare cassa". Lasciamo perdere le gravissime colpe di chi ha governato Chianciano in questi decenni (comunque eletti dal popolo), ma gli albergatori, i commercianti, i ristoratori.... ognuno è andato per la propria strada dividendo le forze invece che unirle. In alcun pacchetto alberghiero trovo un riferimento al territorio, possibile che sia così difficile offrire all'ospite (anche delle agenzie low-cost che sempre più stanno invadendo Chianciano), una mezza giornata con visita guidata al Museo Etrusco, la Colleggiata, il Museo delle Acque, il Centro Storico, gli oleifici, le cantine sociali.... è così difficile trovare un accordo con l'Amministrazione per dei Carnet-sconto da consegnare agli ospiti, spendibili presso le pubbliche strutture e/o presso gli esercizi commerciali convenzionabili e convenzionati? E' così difficile creare un'unica "cabina di regia" che coordini e soprattutto pubblicizzi gli eventi nella nostra cittadina?

Unknown ha detto...

Insomma, è così difficile sostituirsi all'incapacità dell'Amministrazione e creare una "pro-loco" che coordini il tutto (senza intromissioni dei politici di professione ed a maggior ragione di chi Chianciano la vuole distrutta)? Però tutti dovrebbero fare la loro parte, la Federalberghi "invitando" gli associati a "trattare" con le agenzie per la permanenza sul nostro territorio per gustarne i "sapori" coinvolgendo i ristoratori e le pasticcerie, per ammirarne le bellezze etrusche, per partecipare agli eventi settimanali coordinati, per fare shopping nei nostri negozi... E' chiaro che tutti dovrebbero rinunciare a qualcosa per esempio: gli albergatori rinunciano ad un pasto e consegnano un carnet di ristoranti convenzionati (e pizzerie, bar, pasticcerie) dove l'ospite può scegliere di gustare le specialità toscane con uno sconto, anche minimo, offerto dal ristoratore che verrà detratto dal conto finale dell'ospite a presentazione del buono pasto timbrato dal ristorante associato e dallo scontrino fiscale. A sua volta il ristoratore compenserà l'albergatore con una quota percentuale sui buoni ritirati ai clienti. Lo stesso vale per i Musei (biglietti scontati) le terme (già attivo lo sconto), i negozi aderenti all'iniziativa che sconteranno i prezzi di vendita a presentazione del buono di presenza in albergo. La Pro-loco, oltre che coordinare tutte le iniziative e gli eventi sul territorio, ne proporrà di suoi, pubblicizzando, per tempo, tutte le iniziative attraverso i media nazionali... le amministrazioni che verranno (speriamo di colore diverso) avranno l'obbligo di cooperare stanziando in bilancio somme per la "promozione turistica attraverso i media nazionali", ma anche rivalutando il centro-storico, (penso al parcheggio di porta San Giovanni che decongestionerebbe il centro storico rendendolo possibile di vera ztl, penso ad incentivi e sgravi per l'apertura anche solo stagionale di piccole botteghe), ma anche valorizzando e riprendendo i lavori nell'area abbandonata degli scavi archeologici a mezzomiglio, penso a terminare le piscine "Sillene", penso ad una Piazza Italia che sia una vera Piazza, penso ad una circolazione stradale, che non penalizzi i cittadini, gli ospiti e gli esercenti, penso ad una Chianciano VIVA 24 ore su 24.... e a tantissime altre opere da coordinare con chi a Chianciano ci vive e ci lavora.... Scusate lo sfogo lunghissimo, cambiamo amministrazione, ma cambiamo anche noi, meno egoismi e più unitarietà di intenti nella ricerca delle soluzioni, senza delegare, ma impegnandoci in prima persona

un camperista ha detto...

Attrezzata si gratuita. . . . . Solo per la sosta . . Cosa tollerata gia' da anni! ! Ma se si vuole caricare o scaricare . . . Bisogna pagare. . Cash! ! Ci dobbiamo sempre far riconoscere . . . A sarteano montepulciano torrita e . . E' veramente tutto gratis da anni, noi oltre che siamo stati gli ultimi ad adeguarci, come al solito ci facciamo riconoscere. . Vergogna! Altro che sembra ci vogliono far credere che hanno scoperto il turismo dei camperisti.

Anonimo ha detto...

bravo ADOLFO concordo in pieno con tutto quello che hai detto ...ma anche io come te vengo da fuori e...putroppo le buone idee a chianciano sono portate solo da gente che viene da fuori...gli indigeni hanno resettato i cervelli agli anni 60/70 quando la gente veniva a frotte e chianciano e non bisognava darsi da fare tutto era facile , ma poi quando nel tempo bisognava x adeguarsi inventare qualcosa allora siamo sprofondati nel buio piu' assoluto (addirittura gli eredi dei poveri 'arricchiti' hanno fatto ancora peggio) ed affermo anche che se le varie categorie (alb. comm. ecc ecc ) nel tempo si fossero fatte valere avrebbero potuto tenere x le pa..e tutte le amministrazioni deficitarie che si sono susseguite fino ai giorni ns.
spero che tu venga ascoltato..ma ho seri dubbi anche xche' qui impera la massima 'io sto male..ma te devi stare peggio'

Anonimo ha detto...

Caro Fanti,
accetto la Tua correzione quando mi dici che ad oggi non rappresenti nessuno ma se lo permetti la cosa non mi fa piacere perché credo che invece rappresenti un destra democratica che esce dal fango dell’opposizione tanto per fare.
Quando mi dici che hai partecipato alle riunioni dei ragazzi di Ale’ Chianciano non fai altro che confermarmi che finalmente c’è qualcuno dall’altra parte che cerca delle soluzioni e non sta alla finestra ad offendere il primo che passa tanto per dire “faccio opposizione” e qui si ritorna al famoso gatto.

X Pane-al-Pane
Per quanto riguarda l’anonimo te lo ricordi il famoso detto del bue che disse all’asino?

X Mazzetti Stefano
Su alcune cose posso anche essere d’accordo con Te ma continuo a non vedere nel commissario un soluzione ai nostri problemi.
Sicuramente mi ripeto ma è brutto governare se l’avversario non sa vincere.

NATHAN NEVER

Zorrikid ha detto...

Scusa Adolfo, ma non servono certo sconti ulteriori. Ai prezzi attuali non si dorme in nessuna città o paese europeo. I prezzi delle penzioni sono arrivati sotto i 15 euro e continuano ad essere vuote. Il fatto è che oggi giorno siamo nel 2012 e Chianciano è in concorrenza con qualsiasi altro paese al mare o in montagna che sia italiano, europeo ed extraeuropeo. Perchè la gente dovrebbe scegliere Chianciano? Non certo per un caffè gratis o un cornetto scontato. Bisogna dargli dei motivi seri per venire a chianciano. Dargli un identitá nuova e nuovi servizi che siano quantomeno alla stessa altezza di un paese in montagna o al mare. Non si puó aspettarci neanche che arrivi una classe dirigente illuminata dal momento che la maggior parte delle persone (io compreso) se ne sono andate via. L'iniziativa di Alè Chianciano era più che lodevole ma mancava di chiarezza di obiettivi e di guida. Perchè una persona dovrebbe scegliere Chianciano? Non ci sbagliamo, non è la crisi è la conseguenza di azioni di massificazione, di sperpero di denaro pubblico, di demolizione di edifici storici ed edificazione di edifici moderni ed asettici. Guardatevi qualche vecchia cartolina o foto di viale Roma di quando Chianciano era importante tutti edifici liberty e villette. Tutto distrutto perche non rappresentavano i concetti del comunismo anni 60, tutti distrutti perchè erano simboli di signorilità, di esclusività. La battaglia contro il capitalismo è stata fatta ... ed è stata vinta e adesso? Forse le schiere di compagni dovrebbero fare un profondo mea culpa perchè la situazione cambi realmente. E non mi riferisco a cambiare voto, adesso lascia il tempo che trova, mi riferisco a rivedere le radici profonde e la mentalità che ha generato tutto questo.
Chiudo finendo sul concetto di identità, guardiamoci intorno: Montepulciano si è identificata con il vino, Pienza con il cacio e la città papale, Chiusi con gli Etruschi. Chianciano? Siamo ancora convinti che sia identificata con le cure del fegato? Ed in ogni caso sarebbe motivo valido per farci venire la gente in vacanza?
Michele Falvo

mamma delusa ha detto...

Cari Chiancianesi, oggi con la riapertura delle scuole, vorrei ricordare a tutti che l'attuale amministrazione ha deciso di CHIUDERE LA SCUOLA COMUNALE DELL'INFANZIA e tutti i bambini della prima classe (quelli di 3 anni) sono stati "schiaffati" alla scuola Statale!

Cara sindaca (e tutta la cricca), alle prossime elezioni ce ne ricorderemo quando con la coda tra le gambe ci verrà a richiedere il voto!

mazzetti stefano ha detto...

una risposta qui una li.......:
-con Adolfo su alcune cose sono d'accordo anche io,un analisi identica nel contenuto alla sua la avevo gia fatta molti post indietro,e non lo evidenzio per vincere il premio "primo ad averlo detto" ahahahah, ma per evidenziare che piu o meno tutti avrebbero le ricette giuste, MANCA UNA REGIA CREDIBILE E CHE PARTEGGI PER CHIANCIANO NON PER I PROPRI COLORI, e qui casca l'asino, a parole tutti bravi, ma quando c'è da fare o decidere qualcosa di condiviso per il "bene comune" entrano in gioco gli opportunismi e convenienze politiche a fare in un modo o l'altro........
"io da indigeno" come tanti miei colleghi "indiani" avremo di sicuro responsabilità.....non si puo negare, ma l'alternativa??? io che da buon "indiano" ho a cuore principalmente la "mia terra" e combatto masochisticamente con arco e frecce i "poteri alti"mi ritrovo sotto assedio da cannonate e fucilate che mi costringono a stare nella mia "riserva" controllata a dovere e forza bruta da...........(tornando alla realtà)..sindaco, vicesindaco, lobbi di potere,invidie,etc..... che siccome io "dissidente" mi puniscono in tutti i modi possibili,anche illegali,tanto poi legittimano tutto con gli appoggi politici!!!!!!!!che per convenienza mettono a tacere o fanno sparire il marcio.........io per carattere me ne frego e vedremo chi è più duro,a diventare alcolizzato senza alternative "nella mia riserva" non ci sto, ma pago conseguenze ENORMI per questa mia "dissidenza", e non biasimo chi invece abbassa la testa sperando solo che dietro non ci sia "John Holmes" ma un cinesino piccolo piccolo........
-il commissario non è la soluzione migliore??? lo penso anche io, penso che sia quel cinesino......ma avere dietro quei vergognosi ,arroganti,bugiardi,falsi,ipocriti,partitici,amorali,non seri,non corretti, non onesti, DI SINDACO E VICESINDACO ATTUALI.........E SAPERE CHE OLTRE TUTTO CI "GODONO ANCHE".......caro Nathan...capisco che essendo nostro il culo e te poco importa......ma sei orgoglioso dei tuoi rappresentanti che appoggi e vuoi che rimangano a rappresentarvi???????? te e gli altri del pd, approvate il loro modo despota e zarista di agire??? ne andate orgogliosi??,lo ritenete giusto????? ,come fate ad accettare questi loro comportamenti??? l'unica risposta sarebbe che siete tutti uguali....ma so che non è così.....quindi????....CONTENTI VOI, e non dire sono problemi tuoi....SONO ESEMPI PRIVATI DA ME RIPORTATI, non isolati solo a me, io sono uno dei pochi a non aver paura di non accettare "una porno regia" per non dovermi sedere poi "sulla ciambella"........

Anonimo ha detto...

Ma il nuovo presidente delle Terme Immobiliare Massimiliano Galli non si "smarca" dalle responsabilità della mancata ultimazione dei lavori delle Piscine e ci dà una data certa della fine dei lavori.
Sarebbe preferibile avesse il coraggio di dire "estate 2015" e non come fa adesso coprire la mala conduzione di tale opera del Presidente Norrito e rinviare di mese in mese di primavera in primavera la conclusione dei lavori.

Anonimo ha detto...

Per la serie dare il buon esempio, un vigile che in servizio fuma e poi butta la cicca in mezzo alla strada, un postino che lascia acceso il motorino fumante e per un quarto d'ora va a consegnare lettere e far firmare raccomandate. Non saranno questi i problemi di Chianciano, sicuramente sono problemi di educazione.

zappo da solo ha detto...

33valtubo ma perchè non ti candidi?

Brodo ha detto...

Concordo con l'anonimo del 12 settembre 2012 13:03 ed aggiungo i vigili urbani che alla guida della macchina di servizio parlano al cellulare! Questo è esempio?

Anonimo ha detto...

Se è un complimento essere il rappresentante di una destra democratica ti ringrazio, ma ribadisco sempre e solo rappresentando me stesso infatti non sono un capo popolo e come già detto non ho mire "espansionistiche" neanche tanto per fare.E penso veramente al colore del gatto. Per l'uscire dal fango dell' opposizione dovrei dire che di fango ne vedo molto e ben spalmato, opposizione o no, con qualche aggravante viste le oggettive responsabilità di chi nel fango ci ha messo. Gli amici che ho nell’opposizione mi sembra che pur con i loro difetti, che tutti hanno, non siano peggio o meglio di tanti altri. L’avversario non sa vincere, è giusto quello che dici come è altrettanto giusto allora essere soddisfatti del voto che abbiamo dato per più legislature e se serve per comandare tanto meglio, allora non lamentiamoci e godiamo della situazione “basta che non vincano gli altri”. E non è vero che gli spiriti illuminati,se l’opposizione presentasse nomi credibili, potrebbero legittimarli. Tornando ai paragoni animali non credo che gli asini volino. E le liste democratiche che vogliono costituire “un gruppo tra quelle persone di buon senso ed oneste che sostengono il P.D. a Chianciano Terme” mi fanno pensare che c’è allora qualcuno che comanda diverso da persona di buon senso ed onesta e se la critica viene dall’interno mi fa paura. In sostanza credo che prima di cambiare a Chianciano ce ne voglia e come al solito non bastano le mani di vernice a coprire le magagne.
Saluti Giovanni Fanti

Unknown ha detto...

scusa "zorrikid" ma sembra che tu non abbia letto attentamente il mio post

moralizzatore ha detto...

Voglio raccontarvi questa storiella, sembra una cosa impossibile ma vi giuro che è una storia realmente accaduta.
Due domeniche fà, intorno alle 20 mi fermo in viale della libertà davanti al Bar Grand'Italia per andare a prelevare al bancomat della CR Firenze e mi trovo sotto gli occhi una scena raccapricciante....una famiglia che ha il negozio nella piazzetta (a dire il vero non Chiancianesi) stavano cenando ed aveva apparecchiato con tanto di tovaglia, stoviglie e bottiglie sul tavolo che è fisso sulla piazzetta!
Loro fregandosene della mia presenza hanno continuato a cenare tranquillamente e anzi, continuavano a tirar fuori dalla borsa (quella della coop) gli alimenti per mangiare!

Ora io mi chiedo, ma chi vede certe scene, secondo voi cosa può pensare?

tovaglia a quadri ha detto...

Caro Moralizzatore, la scena che ci hai descritto fa parte di quel piano di recupero tendente alla ricerca della qualità, un pranzo a km0 coi prodotti della coop a due passi dal centro, cosa vuoi di più? Voglio vede' quanto c'avranno a apparecchià anche i tavolini in piazza Italia per qualche colazione o merenda, anzi forse sarebbe meglio un panno verde e la sera vai di brische e tresette!

Anonimo ha detto...

I signori che mangiavano i prodotti dalla borsa della coop non sono altro che le avanguardie di "folklore italiano"; ovvero le comparse della nuova festa che si terrà nei prossimi giorni a Chianciano.
Au revoir!
etyl

Io ceno fuori ha detto...

"Ora io mi chiedo, ma chi vede certe scene, secondo voi cosa può pensare?"
Che stavano girando una reclame tipo quella vecchia del Cynar.
Oppure ad una originale protesta contro la Crisi economica... senza rinunciare ad una "cena fuori"

Mazzetti Stefano ha detto...

non piace nemmeno a me,ma sinceramente anche io a volte quando vado a far visite e non voglio la formalità del ristorante o simili mi faccio un panino o altro in un negozio o supermercato e poi lo vado a mangiare in piazza o altro luogo pubblico bello........la stessa cosa a Firenze o Siena senza andare lontano succede tutti i giorni e sono centinaia di persone a farlo, solo che essendoci TANTA GENTE E TURISTI AL GIRO non fa lo stesso effetto......scusate se la vedo diversamente, ma magari tutti i pochi che ancora vengono a Chianciano lo facessero.....spenderebbero qui in negozi alimentari( e forse così non chiuderebbero)invece di andare a spendere a Montepulciano,Pienza etc.etc.... se lasciano pulito io non ci vedo niente di male, anzi, ripeto, tutti soldi che entrano a Chianciano, il problema secondo me è inverso, nel senso che dal momento che non è attrattivo il contesto la gente non lo fa....abbiamo degli spazi verdi che se ben organizzati io stesso sfrutterei per fare passeggiate con cani compagna e figliolo, godendomi un panino "coop" all'aria aperta, come lo farei nella piazza.....(pineta,parco a valle etc).SE CE NE FOSSE UNA ADATTA E SENZA CANTIERE APERTO......., pensate alle crocette, ci sono spazi organizzati e manutenuti li sperduti e fuori mano e non conosciuti da tanti turisti che vengono.....e qui teniamo cantieri,immondizia per strada,erbacce,e gli spazi verdi solo per farci cacà i cani.......scusate ma la vedo cosi,anche se ciò sarebbe a me concorrenziale, ma chi se ne frega, sarebbe al contempo un motivo in più per cui qualche cliente potrebbe decidere di venire o più importante di tornare.
saluti-Stefano

moralizzatore ha detto...

Scusami Stefano, forse non hai letto bene il mio messaggio, la famiglia intenta a fare il pic nic ha il negozio proprio li nella piazzetta.
Tu non ci vedi niente di anormale?
Ma dai, e poi vogliamo parlare di ripresa?

Anonimo ha detto...

Ma il buon Picci che fine ha fatto? Visto che si è dimesso da assessore in polemica con il Sindaco continua a fare il “pesce in barile” oppure esce allo scoperto e va all’opposizione?

Palabruco ha detto...

Il Picci prima delle elezioni era un ottimo ragazzo sempre disponibile, cordiale e presente sul blog....poi improvvisamente è sparito insieme ai pirati di Chianciano. Ve li ricordate?

valtubo ha detto...

Articolo del Corriere di Siena di oggi, su finanziamenti per 400 milioni di euro da parte di Fidi Toscana per aziende della Regione con particolare riguardo per Chianciano.

Link:
https://docs.google.com/open?id=0Bz24Pxg5M4xjczg1REFwcC1raEk

Anonimo ha detto...

Picci esci allo scoperto e mandali a quel paese, definitivamente!!! é l'ultima occasione per redimerti!

Alex ha detto...

Il picci mi sa che adesso manda avanti il suo discepolo Galli!!!

Mazzetti Stefano ha detto...

moralizzatore.....ho letto bene, ed ho iniziato io dicendo anche a me non piace,tra l'altro so bene chi sono, è magari poco elegante ,al pari di chi a Siena si mette seduto per terra in piazza del campo,esercente o turista che sia a mangiare un panino.....ma li non ci fai caso.......qui siamo al punto di fare i controllori dei vigili,o di come mangia qualcuno, non che sia sbagliato, ma il problema è che non girando gente si fa caso a quel poco che si vede, scusami se la vedo meno "grave"di te, potrebbero mangiare dentro,piu decoroso, ok, è poi quando stanno spallati e musoni fuori dal negozio che secondo me è peggio, se mangiano e ridono(e lasciano pulito)...ma ben venga, se va bene a loro farlo, a me va bene vederlo.

Unknown ha detto...

caro Valtubo, io i 400 milioni li leggo come "400 milioni di nuovi debiti per le PMI (piccole e medie aziende)". Tra l'altro andranno ad "aiutare" solo le aziende "finanziariamente sane (quelle, cioè, che teoricamente ne avrebbero meno bisogno) infatti, leggendo nel sito di FidiToscana SpA, (www.fiditoscana.it) alla voce "beneficiari" si legge testualmente "Possono beneficiare della garanzia tutte le Piccole e Medie Imprese, a prescindere dal settore produttivo di appartenenza, che, seppur sprovviste delle necessarie garanzie (reali o personali), risultino finanziariamente ed economicamente sane e con valide prospettive di sviluppo." Ciò significa che le aziende in difficoltà economica, ma che avrebbero "valide prospettive di sviluppo" non essendo "economicamente sane" non potranno accedere al credito...... Questi sono specchietti per le allodole.... potrò sbagliarmi e me lo auguro......

Anonimo ha detto...

ieri sera all'assemblea dell'associazione albergatori il discorso che mi ha convinto di più è stato quello di Pierpaolo Giglioni, ha toccato tutti i nervi scoperti di questo Comune non risparmando niente a nessuno in un analisi lucida ed attenta, da Piazza Italia, alle Piscine Termali, ai problemi di bilancio, alle Terme, ed alla cattiva gestione della cosa pubblica. Il suo è stato l'intervento più applaudito insieme a quello dell'ex Sindaco Bomabagli che è rimasto, su alcuni temi, sulla falsa riga di quello che aveva precedentemente detto Giglioni, fornendo anche un punto di vista stranamente non ideologico, ma reale ed intellettuialmente onesto. ha anche cercato di respingere al mittente le accuse che Giglioni gli aveva rivolto sulla corresponsabilità della vicenda di Piazza Italia, nel far questo Bomabgli è riuscito a rimanere oggettivo. Quello che stupisce però che la presidenza dell'associazione albergatori non abbia di fatto preso parte alla richiesta di commissariamento del comune come invece hanno fatto altri albergatori intervenuti. Domanda, quanto questa associazione è colpevole di connivenza con questa Amministrazione ? E' servito a qualcosa cambiare Sindaco ? Bombagli non si è dimostrato migliore dell'attuale Sindaco ?

bha' ha detto...

Moralizzatore ti meravigli della scena del pic nic in piazza italia . . . Io ricordandomi della gestione dei parchi terme e fucoli di una volta dove se ti vedevano mettere un piede nelle aiuole usciva il giardiniere e ti mangiava vivo! passare oggi ai fucoli e vedere che c' erano tutte quelle sedie e tavoli sciaminati nel prato mi hanno fatto proprio riflettere di come siamo caduti in basso. . . . Ora la domanda e' ci siamo fermati o e' l' inizio della fine?
E' la seconda vero?

mauro galli ha detto...

..alex,ma che dici! è una colpa conoscere una persona e per questo,nonostante gli errori,essere solidale con lei visto che si è messa in gioco mettendoci la faccia e ha sacrificato tempo,denaro e famiglia per questo?...sull'ormai famoso senso unico,ribadisco che all'inizio sono stato favorevole in quanto doveva essere inserito in un contesto più ampio(ho partecipato ad incontri e riunioni sul tema),ma ovviamente così com'è non piace neanche a me e lo toglierei anche domattina! un saluto cordiale

Per la precisione ha detto...

A me mi sembra che parecchi qui sul blog sparlano e non conoscono nemmeno la realtà. Ok criticare tutti gli amministratori, sia a dx che a sx, ma dire che sono sempre gli stessi è una cazz…ta paurosa.
La Giunta indubbiamente ha molti elementi della vecchia amministrazione ma in consiglio è pur vero che ci sono molte facce nuove. L’opposizione per 4/5 è formata da persone al primo mandato e alla prima esperienza istituzionale inoltre anche tra le file della maggioranza ci sono molte facce nuove a partire dal capogruppo Frizzi. Chi vuole criticare almeno si documenti, anche perché se la prossima volta aspira ad amministrare questo comune rischia di fare gaffe e basta!!