e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 26 dicembre 2011

Chianciano è guerra aperta tra il Comune e Siena Ambiente!

Fonte il web
In esclusiva su Valtubo i files, trovati dal blog, che dimostrano il contenzioso a suon di citazioni tra l'Amministrazione di Chianciano Terme e Siena Ambiente, questa l'analisi fatta da un blogger per spiegare la situazione e poterla commentare.

"Di € 950.826,80 è l’importo della fattura del 23.7.2008 che pretende SienaAmbiente nei confronti del Comune “per i costi sostenuti per la gestione post-chiusura della discarica in loc. Cavernano per gli anni dal 1999 al 2007”.
Il Comune sostiene che tali prestazioni sono state già remunerate nell’ambito delle assemblee consorziali di ATO8 e pertanto, con deliberazione della Giunta del 20 Settembre 2011, ha dato mandato ad un legale (Avv. Domenico Iaria di Firenze) di agire in giudizio per accertare l’insussistenza di tale credito.
E’ accaduto però che, prima che venisse inoltrato l’atto giudiziario, Siena Ambiente ha preceduto il Comune con un atto di citazione innanzi al Tribunale di Montepulciano per l’udienza del 5 Marzo 2012 sostenendo che il Comune si è arricchito senza giusta causa dell’importo di cui alla nota fattura e ne chiede l’indennizzo, mentre cointesta come illegittime e non dovute certe somme richieste dal Comune con due fatture del 2009 e del 2011. Se poi questo credito del Comune fosse ritenuto legittimo, Siena Ambiente ne chiede la compensazione parziale col suo maggior credito.
A seguito dell’iniziativa giudiziaria di Siena Ambiente la Giunta Comunale, con nuova delibera del 2 Dicembre u.s., ha autorizzato il Sindaco a costituirsi nella causa per difendersi dalla pretese avanzate da Siena Ambiente e chiedere invece il riconoscimento dei propri crediti .
Questo lo stato della controversia che le parti non sono riuscite a risolvere a mezzo di un arbitrato.
E mentre ci vorranno degli anni per arrivare ad una sentenza che dia torto o ragione all’uno o all’altro dei contendenti,l’unica cosa certa è che
LA  DISCARICA  RESTA  CHIUSA
e seguiteremo a vedere materassi, sedie, elettrodomestici e scarti vari in prossimità dei cassonetti."

Un saluto,

Valtubo

Files:


Ps: Post n° 100!!!

54 commenti:

Anonimo ha detto...

SONO UN CITTADINO LONTANO DALLA POLITICA E DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E INDIPENDENTEMENTE DA CIO' VOGLIO DIRE CHE SIENA-AMBIENTE NON SI COMPORTA BENE NELLA RACCOLTA DEI RSU, ALMENO A CHIANCIANO, VEDO SPRECHI DI UOMINI E MEZZI, VEDO SCARSI RISULTATI CON COSTI ALTISSIMI PER LA COMINITA' CHIANCIANESE, CONSIDERANDO ANCHE IL DRAMMATICO CROLLO DELLE PRESENZE TURISTICHE...
QUINDI TIRATE VOI LE CONCLUSIONI !!!!

Mazzetti Stefano ha detto...

oohhh valerio, come sei "cattivo" a far vedere queste cose, a natale bisogna essere tutti più buoni......specie a Chianciano, ti ricordo che "babbo natale" è tutto VESTITO DI ROSSO....rischi che ti portino il "carbone"....,e che ti facciano c..à le "renne" a mo di "bombardamento di m...a" sopra l'albergo......, ma non essere poi malizioso, LO FARANNO SOLO PER AIUTARTI A CHIUDERE PRIMA, e non per punirti come fanno con me, da buon cristiano "pentiti" del peccato di dire le cose......., e prostrandoti al sindaco sicuramente visto il natale "ti perdonerà" , richiamerà nel palazzo le rosse renne del babbo rosso spargitrici di cacca......, e ti "INSEGNERA" ad essere meno serio e sincero, e come coprire le notizie e malefatte che sono indigeste "al babbo rosso e tutti i suoi elfi".............pentiti peccatore fino che sei in tempo.

Robin Hood ha detto...

Tutto ciò che scrive l'amico anonimo delle ore 07.22 è ok, ma c'è anche da dire un altra cosa, con quanto ci fanno pagare nelle bollette i nostri "amici" di Sienambiente dovrebbero almeno degnarsi di far raccogliere dai loro dipendenti tutto ciò che trovano per terra vicino ai cassonetti.(Con quanto guadagnano i capoccioni potrebbero venirci direttamente loro, cosi almeno farebbero qualcosa di utile) Certo è una vergogna che vicino ai cassonetti ci siano materiali di ogni genere e nessun operaio si degna mai di abbassarsi a raccogliere la benchè minima cosa e dato che i cittadini non possono fare altrimenti, essendo chiusa la discarica, almeno qualcuno si potrebbe degnare di ripulirci un po'. Altro che chiamare per il ritiro a casa, provateci se non lo avete mai fatto, poi ne riparleremo.

Roby 53 ha detto...

Di chi sarà la colpa per la discarica chiusa lo sanno solo Loro, ma di fatto c'è da dire una cosa sola: Nella nostra provincia di sicuro c'è solo Chianciano che non ha un'isola ecologica e che anche gli operatori ecologici devono scaricare l'ape nei cassonetti, poi che la responsabilità sia degli uni o degli altri a noi importa fino ad un certo punto, ma di sicuro ci importa che sono tutti una massa di cialtroni e stanno lì solo per lo stipendioe ed il potere e non perchè hanno a cuore il nostro paese, vedi come siamo ridotti.

Polmone Destro ha detto...

Ma possibile che queste cose riusciamo a saperle dal blog, mentre all'opposizione gli passano sotto il naso senza che nessuno se ne accorga e dica niente?
E gli altri organi di "informazione", Nazione, Corriere e Teleidea non dicono nulla che non passi dai comunicati stampa del Comune, e dunque al di fuori del controllo del partito, che schifo!

Anonimo ha detto...

Polmone destro ma cosa stai dicendo?
Con tutto il rispetto quello di Valtubo non mi sembra poi un grande scoop. Tutte cose ben note che la stessa Giunta aveva riferito in consiglio comunale, ovvero l’avvio della controversia in tribunale.
Invece ti ricordo caro polmone spompato che proprio grazie alla denuncia dell’opposizione la questione è venuta fuori e sempre grazie ad esposti dell’opposizione la questione è stata portata all’attenzione della Corte dei Conti. Se poi la stessa Corte dei Conti ha giudicato la situazione come “sotto controllo” e ha rinnovato la fiducia nei confronti dell’operato della Giunta è un'altra questione……. Come è un'altra storia la controversia con Siena Ambiente su cui dovrà giudicare il Tribunale. Pensi forse che le cause si possano risolvere con una delibera in consiglio comunale?? Mi sembra che l’opposizione abbia fatto tutto quello che era in suo potere portando la questione all’attenzione degli organi deputati a giudicare. Adesso sarà la magistratura a giudicare le responsabilità come è giusto che sia in democrazia. Per il resto le tue sono solo “chiacchere da bar” e polemiche che non fanno altro che far piacere alla Sindaca e co.

mazzetti stefano ha detto...

per anonimo 17,02:, "con tutto il rispetto" come dici tu ,per l'opposizione, la saccenza con cui scrivi sull'operato dell'opposizione viene vanificata dal tuo anonimato,e come tale (pur rispettando la scelta)fai solo chiacchiere da bar anche te al pari di tutti noi me per primo, io rispetto l'opposizione al pari dell'oppositori all'opposizione e al pari della giunta che comanda la dittatura attuale, qui non è una questione di colori politici, ma di persone pilotabili nella loro incompetenza totale a pro di una parte,............quando l'opposizione farà qualcosa di veramente marcato, e dimostrerà con fatti al "comando" di essere diversa, avrà più stima anche da me che non conto un cazzo e non valgo più di nessun altro e ma considero partiti e politica TUTTA FRADICIA INDIPENDENTEMENTE DALLA CASACCA, io non ho la tua saccenza ma non mi pare di aver mai visto manifestazioni in piazza o volantinaggi, o denunce alla procura (e nota bene, servono a poco se "amici"negli uffici giusti lasciano le pratiche mesi nel cassetto per far incastrare una scadenza, o qualunque burocratico avvenimento modifica o vanifica la denuncia, e parlo con cognizione di causa,) , non è che forse non si espongono più di tanto perchè forse non pronti o sicuri di poter prendere il posto di altri?????,riconosco che alcuni e ripeto, solo alcuni dell'opposizione si danno da fare, ma vedo pochi risultati!!,e non sono solo, vedi risultati sondaggi qui nel blog, come le tante chiacchiere che si fanno al bar, ma probabilmente non prendi seriamente nemmeno quelle perchè dicono di non essere contenti dell'opposizione, "sono solo chiacchiere da bar e sondaggi sul blog" giusto???????, ti ricordo che chi darà il voto ad uno o l'altro sono anche i "chiacchieroni da bar" oltre che gli anonimi come te, come hai citato te, è la democrazia..........e in democrazia c'è anche chi come a me la politica gli fa tutta schifo.................(in contraddittorio ma con il rispetto di idee diverse dalla mia...è la democrazia..giusto???)

Robin Hood ha detto...

Ei gente, ma quelli di Ale' Chianciano che avrebbero dovuto risolvere tanti problemi che fine hanno fatt????? Forse si sono imboscati prima del tempo????

Anonimo ha detto...

Quelli di Alè stanno lavorando per te bischero non te ne sei accorto?
lo sceriffo di Nottingham

Robin Hood ha detto...

O che tu sei grullo per caso? Dimmi come me ne dovrei essere accorto perchè se sono bischero è segno che qualcosa mi manca. Auguri da un bischero

accidenta al rotto e allo strappato ha detto...

Caro anonimo del 28 dicembre ore 17:02, credo che sotto l'anonimato ci sia proprio qualcuno dell'opposizione, forse mi sbaglierò, ma sono comvinto di averci chiappato!
Quando la gente non vedrà l'ora di andare alle elezioni con la speranza di una vostra candidatura ed il desiderio di darvi il voto, vorrà dire che state facendo un buon lavoro e allora si, potrete dire.....siamo davvero all'altezza!

Anonimo ha detto...

In realtà stanno pensando esclusivamente alle loro carriere e qualcosa hanno già concluso.Anche il bischero era per scherzo. Auguri anche a te caro Robin
Tuo Sceriffo di N.

Anonimo ha detto...

Accidenta al rotto e allo strappato mi sembra di capire che per te tanto vale che al potere ci rimanga la stessa cricca perché tanto quelli dell’opposizione sono degli incapaci …. Bene allora puoi stare tranquillo perché i lor signori staranno attaccati alle poltrone fino al 2014 e forse anche oltre grazie a gente come te (che poi magari sono anche i primi a togliersi il cappello ai sinistrorsi per convenienza!!)
Se fino ad ora hanno pensato solo al loro tornaconto da ora in poi vi massacreranno pure con le tasse, sai che ridere vero?
Comunque tanto l’importante è prendersela con l’opposizione che non è all’altezza! Per carità liberi di farlo, siamo in democrazia, ma poi non ti scandalizzare troppo se qualcuno pensa che, in fondo, è proprio vero ciò che Aristotele scriveva 2500 anni ani fa: Ogni popolo (sia i chiancianesi che gli italiani) ha il governo che si merita!!
Auguri!

Mazzetti Stefano ha detto...

ma io boooh......, sinceramente a me meraviglia che ancora ci siano persone che si "accalorano" per diversità ideologie politiche nel 2012 dopo che la politica e i politicanti hanno la maggior responsabilità della situazione catastrofica sia a livello nazionale che locale, il ventennio nazionale del vecchio asse di comando "C.A.F." (Crazi,Andreotti,Forlani)e i loro,cambiando nome rappresentanti,dopo, ha oltre che rovinare 3-4 generazioni ha dato anche l'imput sociale di diventare "intrallazzatori" di professione a tutti!!!!!siamo ridicoli in ambito internazionale, "fatta la legge trovato l'inganno", norme scritte , morali o deontologiche che servono solo per la facciata, poi tutti(o tantissimi)hanno scheletri ,anzi correggo "cimiteri interi" dentro le proprie 4 mura, "se i politici che sono i nostri rappresentanti lo fanno,lo facciamo anche noi.....!!!": evasione fiscale, scambi di favori, posti di lavoro concessi a ringraziamento dell'operato nel partito, enti, entini provincie, commissioni,etctec, auto blu, aerei a disposizione delle vacanze,collaboratori pagati in nero, delinquenti e cocaina ovunque nei palazzi(test iene sulle urine dei bagni),collusioni con l'altro "organo di governo italiano" mafia camorra etctec (a cui sinceramente moralmente parlando c'è poco da dire,loro che sono delinquenti non lo mascherano................,), giornali e tv usate per "ipnotizzarci" a favore di uno o l'altro, magistratura che facendo quello che non gli compete fa cadere governi con "golpe" alla luce del sole (sia di destra che di sinistra),posti statali usati da TUTTI I PARTITI come regali per bacini di voti necessari, etctectec, QUINDI RIPETO ; MA IO BOOH!!! e che non mi si venga a dire : "èh vabbè ma questo è a livello nazionale, localmente è diverso" ....infatti abbiamo un sindaco che fa le morali sui giornali e in pubblico,poi copre e salvaguarda il suo vice "LADRO,DIFFAMATORE,MINACCIATORE,OSTRUZIONISTA ETCTEC" lasciandolo libero e autorizzato di fare lo "sceriffo-zar" a suo piacimento,...dopo si lava la faccia a fare l'insegnante ai ragazzi..cazzo!!! che serietà e rettitudine, ... MA IO BOOOOOOOHHH..!!!, altro che "la faccia come il culo", qui sono " scurreggie che assomigliano a ipocrite morali parole".
MA IO BOOOH.

Anonimo ha detto...

Nel giorno e nell’orario indicato in oggetto è convocato il Consiglio Comunale per discutere il seguente Ordine del Giorno

Approvazione verbali seduta precedente;
Comunicazioni del Sindaco;
Servizi comunali educativi destinati ai bambini della fascia di età 1-6 anni – riorganizzazione – determinazioni;
Ordine del Giorno in merito ai gravi fatti avvenuti a Firenze il 13 Dicembre 2011 (presentato dal gruppo consiliare di maggioranza “Impegno per Chianciano Terme”).
Il Sindaco

Anonimo ha detto...

Vedrete che quando si insedia il sindaco tutto cambierà. Per ora sta studiando. Una curiosità, ma quanti comuni hanno convocato un consiglio sui "gravi fatti di Firenze del 13 dicembre"? Quei fatti sono gravissimi, non gravi, ma a me sembravano opera di un folle senza seguito e un consiglio per discuterne puzza da lontano un miglio di veterodemagogia di minculpoppiana memoria. Io per esempio un consiglio l'avrei convocato per spiegare ai cittadini "lo strano caso dei lavori sotto il ponte delle ribussolaie". Migliaia di euro (nostri) spesi in maniera assurda, un mistero duro da risolvere anche per Holmes.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 8.42 non hai capito!
L'odg confezionato ad arte per attaccare Casa Pound che con i fatti di Firenze non c'entrava nulla gli è stato imposto da Siena e i bravi compagnucci di Chianciano hanno subito preparato il compitino Inoltre visto l'inconsistenza del consiglio comunale gli serviva per tappare i buchi e per far passare sotto silenzio l'altro punto che invece è importante e che dice che da quest'anno inizia lo smantellamento dell'asilo comunale che verrà chiuso definitivamente il prossimo anno!!! e poi questi sarebbero quelli che hanno a cuore lo stato sociale vero??

Anonimo ha detto...

MIGLIAIA DI EURO SOTTO IL PONTE DELLE RIBUSSOLAIE???
MAGARI !!!!
SONO MILIONI DI EURO....
NEL SECONDO MISTERO DELLA FEDE, SI CONTEMPLANO GLI SFIGATISSIMI ABITANTI DI CHIANCIANO CHE SOPPORTANO CON RASSEGNAZIONE...

Robin Hood ha detto...

Secondo me i chiancianesi non è che sopportano con rassegnazione, ma non c'è nessuno che butta di sotto nessuno. E' questo il peccato, mi pare di capire che se non ci si sveglia questi alla fine vedrai che ci fanno.

che venga molto peggio ha detto...

lo scandalo veramente insopportabile non è tanto questo "minculpop" che fa nefandezze una dietro l'altra ma il fatto che lo faccia indisturbatamente! infatti una metà della popolazione fà il "tifo"(non rendendosi conto che il depauperamento dei valori sia mobiliari che immobiliari colpisce tutti) e l'altra (per motivi di bassa cultura, dignità,vigliaccheria, interesse personale di bassa lega,vergogna di farsi vedere in difficoltà dopo una vita di agi,etc.etc.)fa finta di niente.
Ma la categoria peggiore non sono i commercianti e gli albergatori incapaci persino di fare il loro mestiere, ma tutte le categorie di professionisti (architetti, geometri, dentisti, commercialisti,officine varie e quant'altro) che si guardano bene dall'esprimere anche solo uno sguardo di disapprovazione per non perdere clenti tra le fila dei benestanti politicamente "corretti"
Ma così facendo non perderanno tutta l'altra metà e più che non ha più modo di andare avanti?
Che brutta genia che abita in queste zone!

Anonimo ha detto...

Da Centritalia Online

Chianciano: fumata grigia per la chiusura della scuola comunale dell’'infanzia

Chianciano (04.01.2012) - C'’era molta attesa nella cittadina termale di Chianciano per l'ultimo consiglio comunale che avrebbe dovuto deliberare sulle sorti dell’'asilo comunale a rischio chiusura.
Alla fine ne è scaturito un nulla di fatto con il Sindaco Gabriella Ferranti che a seguito di una lunga riunione, avvenuta prima del consiglio, con il responsabile del servizio welfare, ha chiesto un rinvio della discussione in attesa di analizzare le nuove disposizioni contenute nella manovra approvata dal Governo Monti. Malgrado le incertezze della Giunta, la progressiva chiusura dell’'asilo comunale appare comunque una prospettiva concreta. La struttura di via del Condotto che è stata riaperta da pochi mesi dopo i lavori di ristrutturazione durati alcuni anni, ha svolto, fin dalla sua apertura avvenuta nel 1973, un importante ruolo per la comunità chiancianese accogliendo le nuove generazioni e rispondendo alle esigenze delle famiglie impegnate soprattutto durante l'’estate in attività lavorative connesse con il turismo termale. La nuova riorganizzazione dei servizi educativi destinati all’'infanzia prevista dalla Giunta dovrebbe prevedere, a partire dall’'anno scolastico 2012-2013, la graduale chiusura delle sezioni della scuola a gestione comunale e la concomitante apertura di nuove sezioni della scuola dell’'infanzia statale sempre presso lo stabile di via del Condotto. Non sono escluse comunque possibili sorprese e il temporeggiamento della Giunta potrebbe prefigurare anche alcune modifiche al progetto di riorganizzazione originario. Resta da capire quella che sarà la sorte delle insegnanti della scuola materna comunale che in molte hanno assistito alla seduta del consiglio desiderose di conoscere gli sviluppi della vicenda. Nella seduta lampo del consiglio, solo quattro punti all'’ordine del giorno, si è parlato anche dei gravi fatti avvenuti a Firenze a metà dicembre. All’'unanimità è stato votato l'’ordine del giorno presentato dalla maggioranza che esprime solidarietà alla comunità senegalese per l'’inquietante episodio di razzismo della quale è stata vittima. Tuttavia ampio è stato il dibattito che ne è scaturito. Il Sindaco Ferranti ha ricordato lo spirito collaborativo attraverso il quale l’'amministrazione e le associazioni chiancianesi hanno accolto i profughi in fuga dal nord Africa. Parole accolte favorevolmente dall’'opposizione che con Andrea Angeli ha però contestato i passaggi del testo presentato dal centrosinistra dove si faceva riferimento a Casa Pound quale fucina indiretta di odio razziale e xenofobia giudicandoli come fuori luogo e ingiustificati rispetto alla vicenda in discussione. L'’opposizione ha inoltre richiamato la maggioranza ad una maggiore aderenza rispetto alle problematiche chiancianesi.

4 gennaio 2012

Anonimo ha detto...

Bella figura ha fatto la Sindaca ieri sera!!! Prima ha fatto aspettare la gente iniziando il consiglio con tre quarti d'ora di ritardo per poi chiedere di rinviare la discussione sulla scuola materna e lasciando le povere maestre e anche l'opposizione attonita.
E dire che per bocca dalla stessa Sindaca il consiglio era stato convocato quasi esclusivamente per trattare la questione!!
Questi non sanno veramente più che pesci pigliare!!

Robin Hood ha detto...

Tanto di solito prima del consiglio fanno il pre-consiglio in un altra sala, in modo da decidere come comportarsi e quei poveri illusi fuori dalla porta stanno li a farsi prendere in giro come tutta la restante popolazione.

Anonimo ha detto...

Dice che stanotte la Ferranti è passata per tutte le case chiancianesi e ha portato in regalo l'IMU e la tassa di soggiorno
W la Befana...

Anonimo ha detto...

I POST NATALIZI LANGUONO, LA GENTE E' TALMENTE SCOGLIONATA CHE NON HA NEANCHE LA VOGLIA E LO SPIRITO DI SCRIVERE DUE RIGHE, NON E' CHE MANCHINO GLI ARGOMENTI E ' CHE SONO PURTROPPO SEMPRE GLI STESSI CHE SI PRESENTANO E SEMPRE PIU' DISPERANTI E DISPERATI, LA SITUAZIONE E TRAGICA:
MA AVETE VISTO LE VIE DI CHIANCIANO TRA NATALE E L'EPIFANIA, FORSE PARECCHI SARANNO STATI FUORI, MA L'ATMOSFERA ERA POSTBELLICA,E CHE SENZ'ALTRO ALLORA ERA MIGLIORE IN QUANTO C'ERA, ALLORA, UNA GRANDE SPERANZA DI CRESCITA E DI BENESSERE, ORA TUTTO IL CONTRARIO...

salsicce ha detto...

vorrei vedere il mazzetti stefano girare per la strada delle golpaie con i cartelloni di protesta appesi al corpo e una sciarpa di salsicce cotte arrotolata al collo e le mandibole che masticano salsicce, nei diti tieni infilati 10 fegatelli pronti da ingollare. W il camion con la porchetta, w il camion con la porchetta!!!! abbasso i ristoranti e le cazzate, salsicce, porchetta, fegatell questo e' il nostro mac donalds veloce, grande mazzetti che ancora fai salsicce buonissime, grande! Che crolli sotto le scurregge la strada delle golpaie e che ci venga un prato per i maiali e le future salsicce, molto meglio!

Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNE DI CHIANCIANO TERME
PROVINCIA DI SIENA

COMUNICATO STAMPA n. 2 del 9 gennaio 2012

Ambiente: Raccolta differenziata

Agevolazioni sulla tariffa per coloro che effettuano il compostaggio domestico dell’organico utilizzando il “composter”

La domanda per ottenere l’agevolazione per il 2011 scade il 31 gennaio 2012. Coloro che acquistano oggi il “composter” potranno fare domanda nel 2013.

Chianciano Terme – L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme ha introdotto una riduzione del 30% della parte variabile della tariffa per il servizio di gestione dei rifiuti urbani a favore delle utenze domestiche. Possono accedere alle agevolazioni i residenti che hanno utilizzano in maniera costante sistemi autonomi di compostaggio dei rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata della frazione organica mediante appositi contenitori (composteria o composter per la decomposizione dei rifiuti organici. I contenitori devono essere collocati presso l’area di pertinenza dell’abitazione ad una distanza non superiore a 50 metri e regolarmente utilizzati. La domanda va rinnovata ogni anno a seguire. Coloro che intendono acquistare il contenitore oggi potranno fare domanda a gennaio 2013.

Per capire a quanto ammonta il risparmio sulla tariffa, prendendo un “caso tipo”, ovvero una famiglia di tre persone con una abitazione da 100 mq., la fattura totale per il 2011 ammonta ad € 294,00 e la riduzione che verrà applicata, se è stato effettuato il compostaggio, è di € 53,00.

Per poter beneficiare dell’agevolazione sulla tariffa relativa all’anno 2011, i soggetti interessati devono presentare domanda su apposito modulo. Il modulo per la presentazione delle domande è disponibile sulla home page sito internet del Comune all’indirizzo: http://www.comune.chianciano-terme.siena.it oppure presso il centralino del Comune o presso l’Ufficio Politiche Ambientali (Tel. 0578.652321). La domanda deve essere riconsegnata entro il 31 gennaio 2012 o consegnata “a mano” presso l’Ufficio Protocollo del Comune (orario al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13) o spedita al Comune di Chianciano Terme a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno o inviata con posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it. Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Ambientali al numero telefonico: 0578.652321.

gino p ha detto...

ho sentito che i bracaloni stanno progettando la festa del maiale grigliato, bistecche e salsicce gratis e un premio di 2000 euro per chi riesce a mangiare piu' salsicce di tutti, il tutto finanziao da non si sa' chi, mica sara' il comune he paga? sapete nulla?

Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNE DI CHIANCIANO TERME
PROVINCIA DI SIENA

COMUNICATO STAMPA n. 3 del 10 gennaio 2012

(scade 11 gennaio 2012)

Lavoro: le aziende chiancianesi incontrano funzionari INAIL e INPS a Siena
Proseguono le azioni per affrontare la crisi di Chianciano Terme
(Oggi) Mercoledì 11 gennaio incontro tra rappresentanti delle aziende e istituti previdenziali per affrontare il tema della crisi occupazionale e chiedere facilitazioni contributive. Presenti il Sindaco Gabriella Ferranti e l’Assessore Sergio Giani.

Chianciano Terme (10 dicembre 2012) – Ad un mese esatto dall’insediamento della Task Force tecnica per il rilancio di Chianciano Terme - composta da dirigenti e rappresentanti della Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Chianciano Terme e Camera di Commercio di Siena - si terranno (domani) mercoledì 11 gennaio a Siena, nelle rispettive sedi dell’ INAIL (alle ore 14.30) e all’INPS (alle ore 17), due incontri tra i vertici delle due istituzioni e gli amministratori del Comune di Chianciano Terme ed i rappresentanti delle categorie produttive della stazione termale.

Gli incontri sono finalizzati a contrastare l’aggravarsi della crisi economica in cui Chianciano Terme si dibatte. Saranno presenti per il Comune di Chianciano Terme il Sindaco Gabriella Ferranti e l’Assessore alle Attività Produttive Sergio Giani.

«Il tema del lavoro ed il disagio delle aziende sono oggetto dell’incontro di oggi – afferma il Sindaco Gabriella Ferranti -. Il calo delle presenze nella stazione termale comporta un aggravarsi dell’incidenza dei costi previdenziali, oltre alla diminuzione dei posti di lavoro. L’incontro con i funzionari degli istituti previdenziali punta a ottenere miglioramenti contributivi per le aziende che operano nella nostra città e fa parte delle azioni che l’amministrazione comunale sta condividendo con gli operatori economici per affrontare la crisi insieme e, per trovare insieme, le soluzioni possibili. Sappiamo di avere accanto a noi, in questo percorso, la Provincia e la Regione».

«L’amministrazione comunale - afferma l’Assessore Sergio Giani - ha ottenuto il riconoscimento dello stato di crisi, deliberato all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2011, da parte della Provincia di Siena e della Regione Toscana. Un percorso condiviso fin dall’inizio che manifesta la volontà di sostenere ed accompagnare i processi di qualificazione dell’offerta turistico-termale e delle attività economiche di Chianciano Terme. Ne è conferma uno specifico riferimento nel Piano Regionale di sviluppo PRS 2011-2015, al “sostegno da parte della Regione del sistema termale –regionale con particolare riferimento a quei territori, come Chianciano, che presentano situazioni di crisi economica ed occupazionale”».

Anonimo ha detto...

Dal Centritalia online:
Chianciano: Camastra (Pdl), "ampliamento sala polivalente tipica speculazione politico-clientelare"
Chianciano (10.01.2012) - Dal consigliere provinciale del Pdl Fabrizio Camastra riceviamo e pubblichiamo:
"La delibera n. 265 del 16 dicembre 2011 adottata dalla Giunta di Chianciano Terme rappresenta la tipica speculazione politico-clientelare, cui eravamo stati abituati da anni di malgoverno del Comune.
La spesa prevista di 536 mila euro Iva compresa, per l'ampliamento della sala polivalente, già pensata dalla passata gestione Bombagli, dopo i soldi buttati per il Palamontepaschi (o meglio "il bruco", come viene chiamata la tendostruttura), sono un vero e proprio schiaffo alla miseria. In tempi di ristrettezze economica sarebbe stato auspicabile un maggiore senso di responsabilità da parte della maggioranza, che invece ha scelto la strada dell'indecenza, per manifestare la propria forza, il proprio comando, ad una comunità in già ginocchio, colpita pesantemente dalla crisi economica.
La sensazione è che la delibera sia stato un vero e proprio regalo di Natale per qualcuno, a scapito della moltitudine che paga le tasse, con enormi sacrifici. La gente è stufa di veder buttare dalla finestra in questo modo il denaro pubblico, ma qualcuno sembra non volersene rendere conto. C'è da chiedersi se sia così importante ed indispensabile attuare questo progetto di ampliamento della sala polivalente, quando sappiamo tutti che le sale e gli spazi a Chianciano non mancano. Ed ancora se non vi siano altre infrastrutture esistenti o necessarie che reclamano priorità per la nostra comunità. Il sospetto che si tratti di una speculazione clientelare, oltre che per il merito delle scelte operate, emerge anche dal metodo burocratico usato. Nessun confronto con la comunità, nessuna discussione in Consiglio comunale e quant'altro di democratico possa essere auspicabile, visti i tempi che corrono. Il tutto è stato approvato con la unilaterale decisione della giunta. Nel documento si legge che il gruppo di maggioranza ha scelto tra tre ipotesi di progetto. Come se il gruppo di maggioranza rappresentasse tutta la comunità chiancianese e non una parte della stessa. Inoltre, con un escamotage politico-amministrativo è stato evitato anche il parere di regolarità contabile.Se permettete, la sensazione che ci troviamo a giudicare degli irresponsabili che vivono fuori dalla realtà è molto forte, al pari dello smarrimento che si prova nell'alzare lo sguardo per leggere razionalmente la realtà che ci circonda a Chianciano Terme".

Il mago ha detto...

I soldi pubblici vanno spesi solo per sanità, istruzione ed infrastrutture utili all'economia ed il tutto dovrebbe essere amministrato da persone degne e competenti, ma questa è quasi un'utopia.
Non è tanto utopia, però, che chi li "butta" (i soldi pubblici), dovrebbe, minimo, essere condannato ai lavori forzati per crimine contro la società!!!

Anonimo ha detto...

Dal centritalia online:
Chianciano: aumentano a cinque i membri del CdA delle Terme

Chianciano (13.01.2012) – Aumentano da tre a cinque i membri del Consiglio d’amministrazione del Consorzio “Chianciano Termale”, costituito nel 2006 da aziende alberghiere e da organizzazioni che operano nel settore termale, alberghiero e della promozione turistica: Terme di Chianciano spa, Albergatori di Chianciano, spa , C.A.T. (Chianciano Associazione Turistica) e Associazione Albergatori Servizi. Sirio Bussolotti, presidente di Terme di Chianciano, è anche presidente del Consorzio, l’amministratore delegato del Consorzio è Pier Francesco Bernacchi, direttore generale di Terme di Chianciano. I consiglieri - tutti nuovi ingressi - sono Mauro Della Lena, vice direttore delle Terme, il Presidente degli Albergatori spa Paolo Michelangeli che riveste l’incarico di vice presidente del Consorzio, ed il direttore tecnico di CAT Destriero Marino Seri. Il CdA diventa sempre più un organo tecnico, arricchito di professionalità specifiche, chiaro segnale di potenziamento e nuova energia in relazione ai fini istituzionali del Consorzio che si conferma lo strumento operativo per eccellenza delle commercializzazione del “prodotto Chianciano” nella sua completezza, attraverso la predisposizione di pacchetti turistici. Fra le prime azioni mese a punto dal nuovo CdA, la strategia che punta ai mercati russo (in collaborazione con partners attivi all’estero e di esperienza pluriennale) e tedesco e naturalmente a quello italiano, attraverso una puntuale politica di commercializzazione basata sugli strumenti più innovativi del web marketing. “Sottolineo la portata innovativa per Chianciano Terme e la valenza di questo strumento –dichiara il Presidente del Consorzio Sirio Bussolotti- che ci consente di condurre operazioni di promo-commercializzazione in sinergia fra Terme ed operatori alberghieri. Questo ci permette di stare sul mercato, anche estero, con pacchetti completi ed appropriati che integrano offerta termale e ospitalità ”.

L’oggetto sociale del Consorzio è quello di regolamentare e coordinare le imprese dei consorziati nell’esercizio dell’attività di promozione e commercializzazione; “Chianciano Termale” svolge una serie di attività dirette al coordinamento dei soggetti che concorrono alla formazione dell’offerta turistica locale e delle manifestazioni in genere nei vari segmenti: termale, culturale, sportivo, ricreativo, artistico, dello spettacolo e del tempo libero.

Anonimo ha detto...

NON MI RICONOSCO PIU' IN QUESTO PAESE E IN QUEI QUATTRO GOFFI GAGLIOFFI CHE RAPPRESENTANO ISTITUZIONI E ENTI.
CHE SCHIFO SCUSATE MA E' QUELLO CHE PENSO.

L'Ultimo Inquisitore ha detto...

Il consorzio "Chianciano Termale" più che organo tecnico mi sembra che diventa sempre più "organico" a questa malefica Giunta. Esempio ne è Marino Seri che oltre ad essere direttore tecnico di CAT, guarda caso, è anche membro della commissione sport in comune nominato dalla Giunta, uno insomma che ha sempre avallato le malefatte del Sor Piccinelli!
Molti anni fa è stato anche consigliere in comune all'opposizione ma oggi sicuramente ha cambiato idea...

Anonimo ha detto...

Quegli antidemocratici del PD stanno cercando in tutti i modi di impedire l’approdo del comune di Pienza nell’Unione dei Comuni della Valdichiana come ha democraticamente stabilito il suo consiglio comunale.
Si sono messi d’accordo con la Regione per far rimanere Pienza nell’ambito della Valdorcia dove non vuole più stare e tutto perché il Sindaco di Pienza non è uno di loro, uno allineato alle loro posizioni temono spaccature nella Conferenza dei Sindaci.
È una vergogna e un’ingiustizia perpetrata anche con la connivenza del PD chiancianese e della Ferranti!!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!!!

Mazzetti Stefano ha detto...

per salsicce- ahaha,per dolce "pane tostato vino e zucchero", per contorno 2 pomidori colti e magnati pretti a gengivate,poi na' nana sia da magna coi pici, che da smaltì di vino tracannato dal fiasco,come tovagliolo na' balla rotta pe' sciugassi la bazza del vino spagliato,poi gara di rutti (come a sartiano....mitici amici!!!!!!)e se causa forti rumori barulla giu i greppi ........oooohhhhh sara la fine di una rottura di c..... infinita ,e preparata poi sopra l'aia pe' i maiali.......a badalli??? visto che è una cosa nuova ci vuole un "primo"esperto-a docente di morali cosi gli "insegna" a nasconde le "stonzate" per puzza di meno, e un vice che pe' iuatalla sistema scarichi e fognature pel bottino....................................sono aperte le CANDIDATURE AI RUOLI, CHISSA COME FAREMO A TROVARE UN "PRIMO" E UN VICE CON ESPERIENZA GIA COLLAUDATA .............SARA DIFFICILE QUI A CHIANCIANO???????

Robin Hood ha detto...

Caro Mazzetti,..... la prima male, il secondo peggio, non parliamo poi degli altri. E perchè quelli delle Terme?????.....Comunque tra tutti Chianciano lo hanno ridotto di merda, ma i loro stipendi non lo sono.

Anonimo ha detto...

MI STO CHIEDENDO PERCHE' GLI ISPETTORI DEL FISCO E DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE STIANO TRASCURANDO CHIANCIANO...?? BOH ?
SIAMO FORSE RACCOMANDATI ???
MA COME L'OASI DEL VIVERE BENE, DEI BAGORDI, DEI VIP...???
CI AVREBBE FATTO BENE SOTTO LE FESTE DI NATALE UN PO' DI FINANZIERI FUORI DAGLI ALBERGHI E DAI NEGOZI , SAI CHE RISATE !!!!
(almeno avrebbero animato le strade ed avremmo avuto un pò di risonanza nazionale, qualcuno degli ispettori si sarebbe commosso chissà qualche soldino lo avrebbero lasciato, peccato per l'occasine persa)

che ne dite se... ha detto...

Mazzetti, lancio un idea: perchè 'na sera di queste un si organizza una cenetta alla Pietriccia a "prezzo popolare" con gli amici del blogghe e così s'approfitta per sentì la tu' robba e come fai da mangià e dopo cena si fa una bella chiacchierata con Valtubo e gli amici di Chianciano (inteso chi vuole ancora bene al nostro paese)

Anonimo ha detto...

- Non c'è nemmeno 1 euro da investire nella promozione del nostro paese
- non si è speso nemmeno 1 euro per organizzare uno squallidissimo evento sotto le feste di Natale e capodanno in piazza (come fanno tutti i paesi limitrofi)
- non c'èra nemmeno 1 euro per mettere due liminarie lungo il paese, quelle poche installate mi risultano a carico di privati e negozianti
- non si può spendere nemmeno 1 euro per mettere un pò di asfalto nelle migliaia di buche delle nostre strade.

PERO'....

Forse la delibera 270 del 19/12/2011 è passata inosservata

Si parla di circa 30.000 euro a carico del Comune per l'esecuzione di certi lavori al bar dei giardini.

-Vi sembra una scelta appropriata?

Qui trovate il documento:
http://www.mapweb.it/chianciano/pratiche/dett_registri.php?id=1643

Roby 53 ha detto...

Per l'anonomo delle ore 13.02 del 15/01/12: Ti meravigli dei 30.000 € per il bar dei giardini? E invece dei circa 520.000 € da spendere sulla sala in fondo ai giardini pubblici cosa ne dici?.......Un saluto

Anonimo ha detto...

Hai ragione Roby, anche quella ha dell'incredibile. Non c'è un misero euro da investire, però stranamente ogni tanto escono fuori questi investimenti assurdi. Come mai? Gli mancano forse i progetti da realizzare o meglio ancora da terminare? Mah

salsicce ha detto...

io posso pagare anche 80 euro per una cena dal mazzetti con i prodotti suoi, altro che prezzo popolare, se li merita tutti! e' roba buona, genuina.

Che ne dite se... ha detto...

e allora che si sbrigassero Valtubo ed il Mazze ad organizzà sta cena!

Anonimo ha detto...

Caro che ne dite se, anche te devi mete 80 euro per le cibarie e una 30ina per il vinello. questo e' il prezzo giusto!

Comune di Chianciano Terme ha detto...

OMUNE DI CHIANCIANO TERME
PROVINCIA DI SIENA

COMUNICATO STAMPA n. 6 del 17 gennaio 2012

In Consiglio Comunale approvati gli indirizzi ed il resoconto dell’attività

Linee strategiche per le politiche ambientali

Distributori d’acqua potabile, apertura di una ricicleria, aprire il mercato dei prodotti della filiera corta, cogenerazione, impianti solari: gli obiettivi dell’amministrazione comunale.

Allegato il rendiconto delle cose fatte in campo ambientale.

(Chianciano Terme – 17 gennaio 2012) - Il Consiglio Comunale di Chianciano Terme, ha approvato all’unanimità (seduta del 30 novembre 2011) l’ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare di Maggioranza “Impegno per Chianciano Terme ”Linee strategiche per le politiche ambientali” che sono state impostate cercando di ipotizzare una Chianciano Terme virtuosa dal punto di vista energetico che puntano al massimo obiettivo: l’autosufficienza. Non c’è solo il settore energetico tra gli obiettivi da perseguire nelle politiche ambientali per la stazione termale, grande attenzione all’acqua, ai rifiuti, alla raccolta differenziata ed anche all’introduzione della filiera corta dei prodotti alimentari e non nel mercato comunale del mercoledì. Questi alcuni punti importanti delle prossimi strategie ambientali a cui l’Amministrazione dovrà guardare.
L’assessore all’ambiente Sergio Giani che, ricordando la particolare criticità dell’attuale momento, ha evidenziato come le amministrazioni possano trarre vantaggio dallo sviluppo di politiche ambientali. Ad illustrare l’ordine del giorno è stato il consigliere Robertino Cherubini che ha nel dettaglio illustrato punto per punto. Il consigliere Ottavio Chiezzi, capogruppo “PdL Chianciano per la Libertà” ed il consigliere Andrea Marchetti, hanno espresso apprezzamento. Chiazzi ha precisato che il gruppo è in linea con il Piano ed apprezza quanto fatto ad oggi in materia.

Il consiglio comunale di Chianciano Terme, con l’approvazione delle linee strategiche per l’ambiente, pone all’Amministrazione una serie di obiettivi.
Acqua - in tema di acqua le politiche che dovrà attivare l’Amministrazione comunale sono finalizzate all’istituzione della “Casa dell’acqua”, ovvero un distributore a basso costo di acqua dell'acquedotto affinata sia gassata che naturale. Tra le azioni da fare vi è anche quella dell’inserimento negli edifici di impianti duali, ovvero quelli che consentono l’approvvigionamento idrico da un lato e la raccolta ed uso delle acque piovane dall’altro.
Rifiuti – diverse le politiche sui rifiuti da mettere in atto che vanno dalla riattivazione della stazione ecologica (previo incarico a SienAmbiente per la progettazione della stessa), con l’obiettivo di attivare una ricicleria, per il riuso diretto dei materiali; l’attivazione di un’opportunità per lo smaltimento in tema di rifiuti inerti, ovvero quelli prodotti dal settore dell’edilizia nel comune di Chianciano Terme legata, soprattutto, al momento dell’entrata in vigore del piano strutturale rendendo di fatto più facile la riqualificazione edilizia auspicata; il mantenimento di un adeguato livello di attenzione alle evoluzioni tecnologiche e dei sistemi gestionali volti a ridurre la produzione dei rifiuti; il miglioramento della raccolta differenziata; il collegamento diretto tra la tariffa generata dai costi di gestione e la reale produzione di rifiuti individuali con l’istituzione di forme diverse quali la creazione di un centro di raccolta per attività produttive, con pesature dei rifiuti in sostituzione dell’attuale sistema di raccolta porta a porta);
Filiera corta - attivazione di un mercato di prodotti di filiera corta, attivando strumenti di sensibilizzazione tesi a facilitare l’uso di prodotti locali sia alimentari che non, anche destinando un’apposita area del mercato settimanale. Tutto ciò di concerto con i produttori e le categorie che li rappresentano
(segue)

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Energia elettrica e fonti rinnovabili - importanti gli obiettivi in questo settore che, stabiliti nel piano strutturale e nel regolamento urbanistico, sono finalizzati a perseguire la riduzione dei consumi energetici delle strutture pubbliche ed a favorire le agevolazione degli investimenti di privati. Anche l’aumento della produzione pubblica di energia rinnovabili è da perseguire come il favorire le facilitazioni per i privati che vogliono installare impianti di produzione di energia rinnovabile.
Cogenerazione e impianti solari – un'attenta valutazione dovrà essere fatta relativamente all’istallazione di adeguato impianto di cogenerazione al “Centro Polisportivo Comunale” per la produzione di energia termica ed elettrica necessaria a rendere lo stesso autosufficiente. Inoltre, attenta valutazione dovrà essere fatta relativamente all’istallazione di adeguati impianti solari termici presso gli spogliatoi dei campi sportivi.
Politiche ambientali integrate – l’Amministrazione comunale nel perseguire questi obiettivi strategici dovrà porre particolarmente cura all’educazione ambientale e a tal fine si coordinerà con vari soggetti (Coop, Legambiente, Asl ecc.). Inoltre, dovrà partecipazione ai progetti di area proposti da altri enti locali. Attenzione anche agli “acquisti verdi”, seguendo le indicazioni e norme prodotte a livello di UE e della Regione Toscana.

Rendiconto del lavoro fatto sino ad oggi dall’Assessorato all’ambiente

L’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Chianciano Terme ha attivato una serie di iniziative finalizzate al risparmio e alla preservare le risorse ambientali. Queste le principali azioni attivate:
adesione alla proposta della società Gesco del “Progetto VotivA+”, per la fornitura gratuita di lumini a led per il cimitero con un risparmio annuale calcolato di consumi di energia elettrica di 28.000 KW/h, economico di € 4.000,00 ed una riduzione delle emissioni equivalenti in CO2 di Kg 20.000;
campagna di sensibilizzazione all’uso dell’acqua del rubinetto invece di quella in bottiglia e in alternativa ad approvvigionarsi presso la fontanella de “La Foresta” con acqua del “Vivo” e la distribuzione di bottiglie di vetro per favorire il consumo delle stesse acque (Nel 2010 sono stati prelevati 500.000 litri di acqua, per un risparmio di plastica pari a 1 Tonnellata e di denari per le famiglie che hanno scelto di usare la cannellina di circa € 80.000);
fornitura di due apparecchi per la distribuzione di acqua dell’acquedotto da parte di AATO 4 acqua e la società Nuove Acque, per i quali è prevista l’installazione presso la Scuola Comunale d’infanzia e una delle Scuole elementari in modo da poter eliminare dalle mense scolastiche le bottiglie di plastica;
(segue)

Comune di Chianciano Terme ha detto...

installazione di apparecchiature per la riduzione dei consumi idrici negli edifici comunali;
stipula di una convenzione con il “Consorzio Energia Toscana” per l’istallazione di impianti fotovoltaici negli edifici pubblici per un totale di 200 KWp. Allo stato attuale 2 impianti da 20 KWp sono già funzionanti presso la Scuola Comunale d’Infanzia e la Scuola Elementare “Mencarelli”. Produzione energetica garantita annuale 50.000 KW/h.
stipula di una seconda convenzione con lo stesso consorzio per la realizzazione di un piano dell’illuminazione pubblica con gli obiettivi della messa a norma dal punto di vista illumino-tecnico delle strade comunali, la riduzione dei consumi energetici degli stessi impianti e deciso miglioramento del grado di illuminazione prodotta. L’intervento riguarderà 1.852 punti luce. La richiesta del finanziamento alla Regione Toscana è pari a Euro 790.000 + iva;
affidamento allo stesso Consorzio Energia Toscana della redazione di due audit energetici (con finanziamento al 90% da bando provinciale pari ad euro 5.400,00) per gli edifici del plesso scolastico di Via Dante e del palazzo comunale (sulla base dei risultati degli audit è stata presentata richiesta di finanziamento alla Regione Toscana per i relativi interventi).
introduzione di una specifica normativa per l’agevolazione sulla TIA relativamente alle utenze domestiche che trattano direttamente i rifiuti organici, andando di fatto a ridurre i rifiuti prodotti e riutilizzando in proprio il compost prodotto. (agevolazioni non estendibili in altre forme alle utenze non domestiche perché non previste dalla legge);
aumento di due punti della raccolta differenziata a livello comunale con il raggiungimento di circa il 50%, grazie all’impegno di imprese e cittadini.
istituzione della raccolta differenziata della carta negli uffici comunali e dell’organico presso il cimitero;
istituzione della raccolta differenziata nel mercato settimanale attraverso la fornitura di appositi sacchi ai commercianti ambulanti, anche con l’obiettivo di ridurre le necessità di intervento pubblico per la pulizia post mercato della zona ed incrementare ulteriormente la percentuale della stessa sul totale dei rifiuti prodotti;
partecipazione al bando di finanziamento regione Toscana per l’acquisto di manufatti per arredo urbano costruiti con plastica riciclata; richiesto e ottenuto il finanziamento per arredo urbano e giochi per bambini da destinare alla pineta di Sant’Antonio;
riattivazione de “La festa dell’albero” “un albero per ogni nato”.

La guazza è sgrulla ha detto...

Stasera c'è l'incontro di Ale Chianciano ma pare che tutti abbiamo degli impegni. Non è che per caso anche loro si stanno rendendo conto che è una cazzata? Io credo che siano tutte scuse, poi mi sbaglierò....

Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNE DI CHIANCIANO TERME
PROVINCIA DI SIENA

COMUNICATO STAMPA n. 7 del 18 gennaio 2012

Chianciano Terme fa sistema per arginare l’aggravarsi della crisi

Lavoro e previdenza: i rappresentanti delle associazioni di categoria incontrano dirigenti INAIL e INPS di Siena

Amministratori comunali, albergatori e commercianti, uniti per affrontare le difficoltà economiche.

Chianciano Terme (18 gennaio 2012) – Quello chiancianese è diventato un “sistema” che si muove unito per arginare le problematiche economiche che emergono in momenti congiunturali sfavorevoli e per contrastare l’aggravarsi di una difficile crisi sia del comparto termale che economico produttivo.
Con l’intento di verificare le opportunità migliorative nel settore del lavoro, relativamente alla previdenza INAIL ed INPS, dopo una serie di incontri tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria, si sono incontrati a Siena lo scorso mercoledì 11 gennaio i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle attività produttive (Confesercenti-AssHotel, Confcommercio e Associazione Albergatori-Federalberghi) ed i funzionari di INAIL e INPS senesi.
Gli incontri, chiesti dal Sindaco Gabriella Ferranti e dall’Assessore alle Attività Produttive Sergio Giani, che erano presenti all’incontro, puntavano ad avere da parte dei dirigenti dei due istituti la completezza informativa su eventuali misure di sostegno alle aziende in grave crisi economica.
Alla sede dell’INAL i funzionari hanno illustrato quali sono le azioni che l’istituto, in tempo di crisi, ha posto in atto per venire incontro fattivamente alle aziende dando la propria disponibilità alle aziende della cittadina termale per indicare ed accompagnare le procedure previste dall’istituto di previdenza. Disponibilità anche dalla dirigenza dell’INPS che ha accolto la richiesta di rateizzazione contributiva, formulata dagli albergatori chiancianesi.
Presenti agli incontro per il Comune di Chianciano Terme il Sindaco Gabriella Ferranti e l’Assessore alle Attività Produttive Sergio Giani.
(segue)

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Per il Sindaco Gabriella Ferranti “questo incontro s’inquadra nell’azione che stiamo portando avanti con le associazioni di categoria. Lo riteniamo un ulteriore passo nel percorso avviato per il riconoscimento dello stato di crisi della nostra cittadina».
Per l’Assessore alle Attività Produttive Sergio Giani «il tavolo di confronto istituito da più di un anno, finalizzato all’attuazione dello stato di crisi, prevede una serie di azioni a breve termine per dare risposte immediate che, pur non essendo risolutive, sono comunque positive. L’incontro fatto con i funzionari di INPS ed INAIL è solo il primo, in quanto a breve ne faremo altri».
Il presidente dell’Associazione Albergatori-Federalberghi, Simonetta Mencarelli afferma che «dagli incontri, ai quali con soddisfazione abbiamo partecipato, rileviamo due elementi. Da un lato un elemento positivo dovuto al fatto che tutti gli Enti e gli Istituti dimostrano grande sensibilità nei confronti della drammatica crisi di Chianciano, quando la comunità chiancianese si presenta ai tavoli unita e compatta. Dall’altro lato però dobbiamo rilevare che le misure, seppur importanti, che gli Enti e gli Istituti possono mettere in campo sono legate alla normativa ordinaria. Tali strumenti sono indispensabili in questo momento, ma sicuramente non risolutivi. La situazione attuale dell’economia della nostra città ha bisogno in modo urgente dell’attivazione di strumenti straordinari che vadano in deroga alle normative vigenti. E’ imprescindibile quindi che la Regione Toscana prima, ed il Ministero dello Sviluppo economico poi, deliberino al più presto il riconoscimento dello stato di crisi del territorio di Chianciano Terme, condizione minima per l’attivazione di tali strumenti straordinari».
Per il presidente della Confesercenti-AssHotel Gianni Pericoli “è stato un incontro importante che ha dimostrato una grande disponibilità degli enti a mettere in campo le misure minime, una volta riconosciuto lo stato di crisi dal Ministero”.
Per Oni Frizzi della Confcommercio «l’incontro con le dirigenze provinciali dell’INPS e INAIL ha dato un riscontro positivo, superiore ad ogni mia aspettativa; gli addetti ai lavori sanno benissimo come questi enti siano disciplinati da una normativa nazionale che non consente autonomie applicative locali, ma nonostante ciò la disponibilità e la sensibilità dimostrata è stata massima. Siamo stati accolti dagli staff dirigenziali al completo, che con noi hanno analizzato i vari aspetti della normativa cercando di suggerirci comportamenti o applicazioni che sempre nel pieno rispetto della stessa, consentissero minor disagio ed onere per le imprese. E’ evidente che ciò serve a ben poco alle imprese chiancianesi, per ottenere risultati che possano contribuire a sostenerle, è indispensabile raggiungere il riconoscimento dello stato di crisi da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, portando a compimento quell’iter amministrativo che per adesso ha solo raggiunto l’interessamento, ma non l’approvazione della Regione Toscana».

mazzetti stefano ha detto...

ooohhhhh ora si ragiona, meglio buttalla a magna.......di qui o di la unnimporta io ci sto......., a esse serio va bene,... controllato nella "dizione" un po reggo,.... ma poi..... se da serieta si passa a formale "seriosità" ..dupalle!!!, e dopo letto ste formali burocraticheshe seriose politichesi STRONZATE QUI SOPRA.................mi poggiano sul pavimento.......,sta gente è ganza, a volte (magari con ragione) mi hanno insultato e dette di tutti i colori qui sul blog,come minacce via mail etctec, solo perche ironicamente uso un italo-chianino che non ha un dizionario ufficiale,e soffro di "assenza di peli sulla lingua" sti buffoni invece scrivono in italiano grammaticamente corretto e "serioso" le cazzate piu immani..........ma "suonano bene" e allora ok, da chianino doc io preferisco essere SERIO , invece di "serioso" , ..........e da serio prima di prendere in esame candidature pe' badalli i maiali,da bestia che so' parlando la loro lingua gli ho chiesto cosa pensavano dei due prima-e vice destinati a badalli......m'hanno risposto che se ci tengo a magna fegatelli boni un li vogliono vicino pennavè coliche che gli rovinerebbero il fegato......QUANDO SI DICE "NA' ZUCCA CHE MANCO I MAIALI".


ps- oohhh salsiccia,ti ringrazio ma 80 di magna e 30 di beve a capo qui alla pietriccia manco di lontano,un mi va piu, toccherebbe esse seriosi formali e riverenti e ineccepibili nel servizio,dopo 30 anni di lavoro io ora preferisco cucinà,poi servi da imbranato in sala coi canovacci addosso dicendo cazzate a raffica pe ride, e (richieste particolari a parte)massimo 30 euro , quanto è il massimo che posso spendere io se vo da qualche parte, e se s'organizza a sto giro che sia qui o dovunque,organizzo un forno antico, scavato sotto terra,ci metto un maiale 1-2 giorni dentro a coce, copro co la terra, e poi intero in quel modo sopra la tavola,n'a mannaia pe spezzallo e poi vedi che serata!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Vai vai Mazze così mi garbi, organizza te con Tubino un bel Valtubo day! io non mancherò

Anonimo ha detto...

stai attento mazzetti che a forza di parlare così i TUOI AMICI RADICAL CHIC di alè chianciano non ti ci vogliono più nel loro gruppo!