e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

sabato 2 aprile 2011

Il PDL denuncia fattura non pagata e fuori bilancio del Comune di Chianciano Terme!

(Immagine dalla rete)

A pochi giorni dalla manifestazione dell'8 aprile, il Gruppo Consiliare PDL-Chianciano per la Libertà denuncia, tramite mail pervenuta al blog: " Abbiamo scoperto che esiste una fattura ( che allego ) di quasi un milione di euro emessa da Sienambiente contro il Comune nel 2008 per lo smaltimento del percolato della discarica di Chianciano, che il Comune non solo non ha mai pagato, MA NON HA NEMMENO MAI MESSO IN BILANCIO...( forse per evitare la bancarotta od il Commissariamento ?) Non so, lo appureremo.

Valtubo

PS: Ecco tutti i documenti della denuncia consultabili:

O.D.G. Fattura SienAmbiente
Interrogazione Percolato 
Fattura SienAmbiente

Lettera SienAmbiente
Lettera Volpini



107 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo proprio alla fine...Ma questi Signori del Comune sono matti? Ma giocano con il futuro dei nostri figli? Abbiamo toccato il fondo !

Anonimo ha detto...

Si, ma dove è questa fattura ? Valtubo faccela vedere altrimenti non crediamo, è impossibile che sia accaduto un fatto di questa gravità ! Io non credo all'esistenza di questa fattura, non è proprio possibile che esista. Sarebbe uno scandalo troppo grave, non ci credo ! O vedo la fattura o non credo.

Andrea Angeli Consigliere Comunale Gruppo P.d.L. - Chianciano per la Libertà ha detto...

" Il nostro gruppo consiliare è venuto a conoscenza, in maniera informale, dell'esistenza di una fattura, con un importo notevole, emessa da Siena Ambiente nel 2008 e che ipotizziamo, dalla documentazione in possesso, non sia stata rendicontata. Per questo abbiamo deciso di proporre un ordine del giorno al riguardo affinché l'amministrazione comunale chiarisca la propria posizione in merito. Se accertati, i fatti costituirebbero motivo di grande peroccupazione.

Inoltre, sempre da quanto sta emergendo, abbiamo motivo di ritenere che vi siano anche alcuni aspetti relativi allo smaltimento del percolato nella stazione ecologica che necessitano di adeguati chiarimenti. "

Andrea Angeli
Consigliere Comunale Gruppo P.d.L. - Chianciano per la Libertà
Consigliere Unione dei Comuni Valdichiana Senese Gruppo Centrodestra per la Valdichiana

L'Apocalisse ha detto...

Altra NOTIZIA BOMBA della SERATA:
Il Segretario provinciale del PD Elisa Meloni in una intervista a Teleidea ha detto che se la provincia sarà chiamata ad ospitare i profughi tunisini e libici, la PRIMA LOCALITÀ CHE VIENE IN MENTE E' CHIANCIANO CHE HA L'ADEGUATA CAPACITÀ PER OSPITARLI.
QUINDI PREPARATEVI CHIANCINAESI CHE ARRVIVANO.....

QUESTO E' L'INIZIO DELLA FINE GENTE SE NON CI MUOVIAMO.....

Anonimo ha detto...

LA FATTURA C'E' ECCOME E LA SUA ESISTENZA L'HA CONFERMATA L'ASSESSORE SANCHINI POCHI MINUTI FA AL TG IDEA.....

Anonimo ha detto...

IO INVECE ACCOGLIEREI ED ACCOGLIERO'I TUNISINI A BRACCIA APERTE.
UN PO' DI SOLIDARIETA'! CHE DIAMINE !!!
SIAMO O NON SIAMO UN PAESE OSPITALE !! ABBIAMO ACCOLTO SEMPRE TUTTI ANCHE I NAPOLETANI E I CALABRESI PERCHE' NO I TUNISINI ???

Anonimo ha detto...

Incredibile ! Allora la fattura esiste davvero...E' tutto vero. Dove sono i Giovani Democratici ? Dove è' Luca ? Dove swono gli amici ed i sostenitori di questa gente ?

Anonimo ha detto...

...E INTANTO C'è CHI CONTINUA A NON PAGARE L'ICI GLI, ONERI DI URBANIZZAZIONE, LE MULTE E CHI SI FA VENIRE A PRENDERE LA SPAZZATURA DIRETTAMENTE A DOMICILIO SENZA PAGARE UN EURO!

Anonimo ha detto...

chissà se la gabriellina è svenuta come quando andò a visitare la discarica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!andate tutti a casa!!!!!!!!!!!!!!!!vergognatevi!!!!!!!!!!!!!
p.s.
spero che chiunque legga scriva un commento per dimostrare che non siamo tutti scemi...alla faccia della trasparenza di questa amministrazione!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti all'opposizione, bravi, bravi, bravi, chissà quante ce ne sono di porcherie come questa.

Anonimo ha detto...

Gente non è solo il problema della fattura!!!
Il problema forse più grosso è quello dello smaltimento del percolato!!
Dalle carte si evince che ad oggi il percolato viene portato via dalle autocisterne di Siena Ambiente CON CHIARI E NOTEVOLI COSTI CHE VANNO AD AGGRAVARE SULLA TIA CHE PAGHIAMO TUTTI!!!
MENTRE INVECE POTREBBE ESSERE TRATTATO IN LOCO E SMALTITO ATTRAVERSO LE FOGNATURE!!!
PERCHÈ NON LO FANNO????
PER FAR GUADAGNARE DI PIÙ SIENA AMBIENTE???
È UNA VERGOGNA COLOSSALE E SONO TUTTI COMPLICI: IL BOLICI, IL BOMBAGLI LA FERRANTI E TUTTA LA GIUNTA!!!
SI DEVONO DIMETTERE !!!!
CI VUOLE IL COMMISSARIO!!!
.. E POI IL PICCINELLI CI VENIVA A DIRE CHE SI ERA IMPEGNATO PER FAR RISPARMIARE CHIANCIANO SULLA TIA!!!
...I NODI VENGONO AL PETTINE!!

Anonimo ha detto...

FINLMENTE UN'OPPOSIZIONE CHE DIMOSTRA DI FARE QUALCOSA, FORZA RAGAZZI CONTINUATE COSI'...E VEDETE CHE SEMPRE PIU' GENTE SARA' DALLA VOSTRA PARTE E VI SOSTERRA'...BRAVI!

Anonimo ha detto...

a che ora c'e'la replica del tg di tele idea?

Palabruco ha detto...

Ho appena visto il servizio a teleidea e l'intervista alla Melona. Ma il segretario del pds ci deve riferire sul metodo di ripartizione dei clandestini? Anche se è palese che certe decisioni vengono prese in sezione, non sarebbe giusto che a riferire e a tranquillizzare i chiancianesi ci pensi il presidente della provincia? ...o siamo sotto regime?

Anonimo ha detto...

L'avete sentito l'assessore al bilancio a tele idea? ha parlato di un presunto debito? ma ho capito bene? presunto? ma come sarebbe a dire preunto?

Anonimo ha detto...

Voci insistenti parlano di una Sindaca che non vorrebbe ancora dimettersi perchè neanche questa volta si rende conto della gravità della situazione, in poche parole non ha ancora capito quello che è successo...Ed ha teorie tutte sue completamente fuori dal mondo. Non ha capito che non si dimette lei la dimettono tra Corte dei Conti e Magistratura...Pare però che per fortuno ci siano due, forse tre consiglieri ONESTI ed un assessore con le valige in mano in procinto di dimettersi. Intanto la Dirigenza delle Terme ha preso le distanza dall'Amministrazione.

Anonimo ha detto...

Si viene adesso a scoprire che Chianciano spende oltre 100.000 euro all'anno per lo smaltimento del percolato quando invece con il giusto pretrattamento potrebbe essere smaltito tramite le fognature.
E' uno scandalo quei soldi li paghiamo tutti noi!!
IL SINDACO SI DEVE DIMETTERE CI VUOLE IL COMMISSARIO!!
LA GENTE SI DEVE SVEGLIARE DOBBIAMO FARE UNA PROTESTA SOTTO IL COMUNE!!!
CE LA FACCIAMO O NO A ROMPERE QUESTO MURO DI OMERTÀ???
CHE DICE LUCA FÈ?? E I GIOVANI DEMOCRATICI SE NE STANNO ZITTI A GIOCARE CON LA PLAY STATION??
E IL TISTARELLI CHE È CONSIGLIERE COMUNALE ED È PURE FINANZIERE SE NE STA ZITTO??? NON HA FORSE GIURATO DI SERVIRE LO STATO E INVECE FA FINTA DI NULLA DI FRONTE A DEI REATI COME QUELLO DI NON AVER MESSO A BILANCIO LA FATTURA??
E' L'ORA DI FARLA FINITA!!!!

Anonimo ha detto...

Dunque, anch'io confermo l'anonimo delle 11,41. Due consiglieri di maggioranza, accompagnati forse da un terzo ( il quale è di un partito diverso dal P.D. ma comunque di maggioranza ), inferociti per essere stati tenuti all'oscuro della vicenda ( e forse anche preoccupati per aver votato, in buona fede, l'approvazione del bilancio, sarebbero pronti a formalizzare le dimissioni, ai tre si aggiounge anche un Assessore. E' anche vero che il sindaco probabilmente non ha ancora realizzato la gravità della situazione, a questo punto comunque le strade di fronte lei sono soltanto due, senza altra via d'uscita:
1) dimissioni a cui seguirebbe la nomina di un Commissario.
2) rimanere e sottoporsi al giudizio della Corte dei Conti.
Su questa seconda scelta rimarrebbe fino al giudizio un Sindaco comunque a metà, di fatto esautorato e mal visto. Non slaverebbe comunque la poltrona perchè la violazione è gravissima, ma riuscirebbe forse a prolungare l'agonia di questa amministrazione visti i tempi di operatività non brevissimi della corte ( potrebbero volerci anche sei mesi per arrivare alla sentenza ). Con questa seconda strada creerebbe un danno enorme non solo a se stessa ed a Chianciano ma anche al P.D. stesso.

Palleghiacce (no Agip) ha detto...

Che dicono, Luca Fe, Dr74, Dago, Andreino Cappelli, i bracaloni e tutta la cricca che li ha finora votati e difesi?

Anonimo ha detto...

Il reato di falso in bilancio è uno dei peggiori reati finanziari verso la comunità perpretabile da una amministrazione pubblica. I cittadini si fidano in buona fede ed invece si scoprono porcherie come questa. Le implicazioni sono giurdicamente gravi.

Anonimo ha detto...

Allora ecco i nomi dei consiglieri che sono in procinto di dimettersi:
Cherubini, Tistarelli e Ciacci.
L'assessore invece è il Piccinelli.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 19:44, hai sbagliato due nomi su quattro ! L'assessore non è il Piccinelli ( almeno a me risulta un altro, se poi c'è anche il Piccinelli allora gli assessori saranno 2). Cmq è solo questione di tempo, se non mollano ora, pur esautorati potranno andare avanti non più di qualche mese, poi ci penserà la giustizia.

NATHAN NEVER ha detto...

SE NON CI FOSSE DA PIANGERE PER TUTTA LA SITUAZIONE MI VERREBBE DA RIDERE.
MA COME ?
MA NON ERAVATE VOI I GRANDI SOSTENITORI DEL SULTANO (BERLUSCONI) CHE DICONO SEMPRE CHE UN CITTADINO E’ INNOCENTE FINO AL TERZO GRADO DI GIUDIZIO?
MA CHE AVETE GLI OCCHI STRABICI ?
ADESSO PER INCANTO LA GIUSTIZIA ITALIANA VI TORNA SIMPATICA E I GIUDICI TANTO ODIATI VENGONO CHIAMATI E INVOCATI DIMENTICANDOVI CHE FINO AD IERI PER VOI ERANO SOLO DEI COMUNISTI .
COMPLIMENTI PER LA VOSTRA COERENZA.
INVECE DI LIMITARVI A CHIEDERE SPIEGAZIONI (E LE CHIEDEREMO ANCHE NOI NON PREOCCUPATEVI) ANDATE SUBITO ALLA RICHIESTA DI DIMISSIONI?
BELLA FACCIA TOSTA.
CMQ,
A PROPOSITO DELLA MELONI E DELLA PUGNALINI, DOPO TELE IDEA, SICCOME PER ME CONTA PIU’ CHIANCIANO CHE LA MIA IDEA POLITICA, VI ASSICURO CHE LA DELUSIONE E’ FORTISSIMA.

NATHAN NEVER ha detto...

DIMENTICAVO,
IL FALSO IN BILANCIO E’ VERAMENTE UNA BRUTTA COSA.
PECCATO CHE IL BERLUSCA L’ABBIA DEPENALIZZATO.
CHISSA’ PERCHE’ ??????????????

Anonimo ha detto...

Buonasera, premetto anzitutto che sono un avvocato civilista che ha scelto di vivere in questa splendida cittadina.
Questa mattina ho letto il giornale, e francamente sono rimasto esterrefatto, nel dubbio se potesse o meno essere accaduto un episodio di questa portata e gravità in un Comune della Toscana. Sono venuto qui sul Blog Valtubo nella speranza di capire se c'era qualcuno che potesse o meno confermare, in realtà invece ho trovato di più perchè grazie a questo Blog ho potuto visionare le carte. Direi che la situazione è più grave del previsto perchè i fatti non coinvolgono esclusivamente questa Amministrazione che comunque in concorso ha il maggior dolo, ma anche la precedente, infatti dopo la lettera di risposta della Società Sienambiente spa alla lettera redatta per conto del Comune dal Dr. Volpini,la fattura doveva comunque essere contabilizzata e presente quanto meno nell'ultimo esercizio di bilancio dell'Amministrazione precedente. Vero è che in concorso la maggior colpa è di questa Amministrazione perchè la stessa ha reiterato il reato per un periodo maggiore, ciò però non esclude ai sensi del diritto le precedenti e pregresse responsabilità. Le conclusioni, al di là di tutte le scuse ed attenuanti che le due amministrazioni cercheranno di trovare, saranno giuridicamente queste. Parrebbe giuridacamente difficile invece il tentativo di scarico delle responsabilità dagli amministratori agli impiegati aventi ruolo del Comune.

Anonimo ha detto...

No, il Picci non può dimettersi, lui che ha fatto tanto per Chianciano, dobbiamo ringraziarlo per i prossimi 50 anni per la bella viabilità!

la verità bruciaaaa ha detto...

Bravi....bravi...
chi sà,,, parli,,, come è saltata fuori questa notiziola,,, diciamo che siamo pronti a conoscerne di nuove.
Spero che contestualmente alla sputtanata siano partiti gli atti giudiziari che verifichino e una volta tanto cominciassero a punire IN PRIMA PERSONA i furbetti della chianina....sempre che sia tutto vero!!!!
HIHIHIHIH.......

Anonimo ha detto...

IL SEMAFORO
E bravi amministratori comunali,
tra i VERDI
Bombagli e Giani ecc.
i ROSSI
Sanchini, Rossi, Fregoli. Rondoni ecc.
i ROSA PALLIDO
dei Giovani Democratici,

IL SEMAFOR E' SPENTO!!!

entrino i NERI

CITTADINI DI CHIANCIANO
AL VOTO, AL VOTO
è ermai sin troppo tardi
non ci resta ALTRO
Saluti alla
Democratica Ferrugginosa

Anonimo ha detto...

La strega me l'aveva detto che c'avevano fatto la "fattura"...

Anonimo ha detto...

Caro Nathan Never, veramente ti sbagli, le dimissioni a questo punto sono un atto dovuto, a meno che non vogliano aspettare che sia direttamente la Corte dei Conti a dimetterli in modo meno traumatico...
Eppoi caro Nathan mi sa che ti sei tradito...Allora sei dei loro, per questo criticavi tanto il pdl locale.

Anonimo ha detto...

Secondo me caro Nathan, i vs. amministratoti del pd vi rigireranno ancora una volta bene bene, vi inventeranno qualcosa e voi sarete ancora li a difenderli...
Massimo

Anonimo ha detto...

il debito non è in bilancio perchè la sua legittimità è stata contestata.

Le ipotesi sono tre

a. il consiglio comunale riconosce la legettimità del debito e salda la fattura

b. tra il comune e sienambiente si trova una situazione transattiva

c. un giudice stabilisce la legittimità del debito (sorprende che sienabiente non abbia ancora fatto ricorso al giudice, se è così certa del suo credito verso il comune)


la situazione è più complessa della semplice fattura da pagare, e mi auguro che anche i bloggers che frequentano Valtubo lo capiscano, senza lasciarsi trascinare in giudizi affrettati da argomentazioni che sono pìù politiche che giuridiche

Anonimo ha detto...

Da Centritalia Online:
Chianciano: Pdl denuncia "fattura non contabilizzata" di quasi 1 milione di euro per Sienambiente

Chianciano (03.04.2011) - Il Comune di Chianciano non avrebbe mai pagato a Sienambiente una fattura di quasi un milione di euro (per la precisione 950 mila 826 mila euro Iva inclusa), emessa il 23 luglio 2008. Fattura legata ai costi sostenuti per la gestione "post chiusura della discarica in località Cavernano dal 1999 al 2007" e che non sarebbe mai stata riportata nei bilanci.

Questa accusa gravissima è contenuta in un ordine del giorno che il gruppo consiliare del Pdl ha chiesto al sindaco Gabriella Ferranti di inserire tra i punti in discussione del prossimo consiglio comunale. Nell'Odg il Pdl ha fatto presente di aver saputo solo il 30 marzo scorso e "informalmente" dell'esistenza di questa fattura che è stata protocollata formalmente il 25 luglio del 2008 (atto numero 0012904), e che tale fattura, numero 800897, doveva essere pagata dal Comune di Chianciano Terme tramite Bonifico Bancario a favore di Sienambiente spa, entro 30 giorni a decorrere dalla data di emissione. Inoltre il Pdl ha fatto presente nell'Odg che "a seguito dell'emissione di tale fattura il Comune di Chianciano Terme richiedeva a Sienambiente spa di emettere una nota di credito per lo storno totale della fattura in oggetto, che neutralizzasse anche gli effetti sugli interessi moratori previsti dal D.Lgs. 231/2002" e che "non soltanto la società Sienambiente spa non emetteva la nota di credito a storno totale della fattura in oggetto, come richiesto dal Comune di Chianciano terme, ma anzi la società Sienambiente spa precisava persino, con formale risposta pervenuta al Comune di Chianciano Terme tramite raccomandata A/R (Prot. n. 14972 del 2 settembre 2008), che il debito del Comune di Chianciano "non può e non potrà essere indenne dagli effetti di cui al D.Lgs 231/2002 sugli interessi moratori dovuti dal Comune di Chianciano Terme". Pertanto nell'Odg il Pdl ha chiesto al sindaco che "la posizione di bilancio riferibile alla fattura in oggetto sia immediatamente contabilizzata e sanata" e che "in merito a questa vicenda non si cerchi di investire di responsabilità i Dipendenti del Comune che nel periodo dal 2008 ad oggi sono stati chiamati a gestire questa criticità, i quali hanno soltanto cercato di porre in essere le indicazioni conferitegli dagli Amministratori". Il coordinatore cittadino del Pdl Pierpaolo Giglioni (foto) ha giudicato "gravissimo e inammissibile il fatto che la presenza di questa fattura sia stata non soltanto non contabilizzata nei vari bilanci dal 2008 ad oggi, ma anche che l’'esistenza della stessa sia stata di fatto nascosta e taciuta anche al Consiglio Comunale stesso".

Leonardo Mattioli
3 aprile 2011

Anonimo ha detto...

Da Centritalia Online:
Chianciano: atti vandalici contro bacheca del Pdl

Chianciano (03.04.2011) - Amara sorpresa ieri sera per il consigliere comunale del Pdl di Chianciano Andrea Angeli. Quando è andato alla bacheca del partito, situata avanti ai giardini pubblici, per apporvi il manifesto della manifestazione di protesta contro la giunta indetta per l'8 aprile, non è riuscito ad aprirla perchè, come è apparso subito, la serratura era stata bloccata da colla a forte presa, introdotta all'interno della stessa serratura.

Il consigliere ha subito richiamato l'attenzione di una pattuglia della polizia municipale, che ha constatato il sabotaggio, ha scattato anche alcune foto e ha preso nota dei fatti. Non si tratta del primo episodio del genere ai danni della bacheca del Pdl, perchè negli ultimi mesi ha subito non solo una frantumazione del vetro ma anche la raffigurazione di disegni osceni per mezzo di una bomboletta spray. Tutti questi danni sono a carico del comune che è proprietario della bacheca. Dopo l'ennesimo episodio di vandalismo ai danni della bacheca il consigliere comunale Andrea Angeli ha espresso il suo "personale sdegno. Esempi come questo dimostrano, purtroppo,come da parte di alcuni permanga uno scarso rispetto nei confronti dell'opposizione e delle istituzioni in generale. Credo che sarebbe più proficuo una presa di coscienza da parte di tutti per avviare un confronto reale e onesto sulle tante problematiche che attanagliano la cittadina rifuggendo da estemporanee provocazioni prive di significato". (L.M.)

Anonimo ha detto...

Stamani quando la sindaca è entrata in comune appariva molto scura in volto.
Si vocifera che la situazione all'interno della maggioranza sia in forte fibrillazione e pare che anche nel PD da Siena stiano chiedendo spiegazioni!

stefano ha detto...

Credo che troveranno una scappatoia anche stavolta alla faccia di tutti.
Non penso che vogliano che qlc metta le mani anche su altre situazioni,quindi faranno barricate e qualche salvataggio di natura giudiziale lo troveranno anche questa volta.Spero di no ma......Stefano

il Testimone ha detto...

Stamani, guarda strano, ho visto entrare in Comune pure il Macchietti, l'assessore provinciale con la delega per Chianciano che però non si era mai visto finora!!!
E' forse venuto in soccorso della Sindaca che è ormai con le spalle al muro su questa faccenda della discarica e della fattura non pagata??
Staranno cercando di rigirare la frittata e insabbiare tutto??

Ho da smaltire una pila ha detto...

Qualsiasi azienda è tenuta a registrare una fattura. Poi può contestarla ed eventualmente viene emessa fattura di credito. Non credo che un comune abbia una legislazione diversa o più permissiva. Tra l'altro esiste anche un segretario comunale che sta lì a difendere gli interessi dello stato e le sue regole. Nel merito la situazione, che ricordo a tutti attraversa diversi anni e l'operato di BEN TRE AMMINISTRAZIONI, sembra assai ingarbugliata.
Mi stupisce anche la risposta data da sienambiente, tanto stringata quanto acida, che tra l'altro rimanda ad una, non meglio precisata nei luoghi e nei tempi, "soluzione politica". Mi incuriosisce il fatto che un'azienda privata metta agli atti e per scritto queste parole. Sembrerebbe poterne dedurre che quindi ogni singolo detentore di partita iva in teoria può entrare in contenzioso con un ente pubblico ed apperellarsi non solo alle regole o alle leggi, ma da ora in poi anche ad una "soluzione politica"? Mah! Misteri del RINOMATO BUONGOVERNO SENESE!
Si potrebbe ipotizzare, ma è solo una supposizione e sempre che il postulato sia vero, che la fattura in questione non sia stata messa a bilancio perché avrebbe "fatto saltare il banco" per via del patto di stabilità, ma questo è tutto da dimostrare.
Per ultimo sottolineo un fatto politico tutto interno alla maggioranza, e cioè che all'interno dell'ambiente una delega specifica riguardante la discarica a suo tempo è stata scorporata dalle altre e data ad uno dei "non allineati" che ovviamente non ne sapeva niente e che adesso, forse per responsabilità propria, ma certamente e soprattutto per responsabilità altrui, ci andrà di mezzo. Sarà un caso anche questo?
P.s. Dispiace che adesso purtroppo, causa spesa imprevista, salterà Miss Italia a Chianciano. Era fatta, ohhh! se è era fatta, era quasi fatta ah!ah!ah!

Anonimo ha detto...

stavolta si fanno noi gli atti vandalici ma a quelli del pd..... occhio

uno veramente stufo ha detto...

per l'anonimo delle 9.25

pensi davvero che spostare il nocciolo della questione ad una mera contestazione della fattura per "lavori mal eseguiti" ed ad una conseguente transazione sia una giustificazione plusibile?
E questo dovrebbe giustificare la mancanza totale di contabilizzazione?
Oppure se ne trae la convinzione di una complicità tra Sienambiente e Comune, per ovvi fini,che non è più possibile sottacere?
Siamo ai soliti maestrini illuminati di "sinistra" che credono ancora con sofismi vari di gabbare dei "poveri incolti".
Certo che finora ne abbamo dato proprio l'impressione!
Credo che la misura sia ormai colma,e quindi l'ora della resa dei conti è arrivata.
Difendiamo gli interessi di chi lavora e rischia davvero!
A presto

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo delle 9,53 :

Lei è in assoluta mala fede nonbchè smentito dal diritto,

infatti lei sostiene che la " legittimità del debito è stata contestata ", ma cosa sta dicendo ? Ma si rende conto di quello che dice, tre anni dopo Lei dice che la leggittimità del debito è stata contestata, alla richiesta del Comune di emissione di nota di credito con storno totale, non solo la società Sienambiente ha risposto negativamente, ma ha persino precisato che i8l Comune dovrà pagare anche gli interessi moratori. Ma di quale legittimità del debito Lei parla ? Dopo tre anni non si può più discutere su niente. Dove sono le azioni legali previste per la contestaione ? Sono esaurite lì. La verità è solo che se avesse vinto il centrodestra, siemanbente si sarebbe poresentata all'incasso del debito, avete vinto voi ed allora lo ha coplevolemnete lasciato nel cassetto, ma giuridicamente il debito c'è, ed il FALSO IN BILANCIO PURE, nonchè una serie di altri reati di diversa natura. Ma crede che nel centro destra prima di tutto non si siano rivolti a chi di dovere ?

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 9,53, vorrei chiederti, come mai le soluzioni, oltretutto ingiuridicamente infondate, emergono solo ora dopo la denuncia dell'opposizione?

Ladri

Anonimo ha detto...

Buonasera, scusate di nuovo, sono l'Avvocato che è intervenuto ieri sera. Allora, oggi ho esaminato il caso in maniera un po' più approfondita e posso affermare che oltre al reato di falso in bilancio nelle ultime due amministrazioni, in concorso soprattutto in questa, c'è un altro aspetto importante: il reato di evasione fiscale dell'iva imposta sulla fattura che comunque, se non è stata pagata, prefigura il reato per cui ritengo che si farà avanti anche l'Agenzia delle Entrate e/o la Guardia di Finanza.

Anonimo ha detto...

i reati no attraversa tre amministrazioni, ma soltanto due.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti, mi scuso nuovamente, sono l'avvocato che ha scritto ieri. Dunque oggi ho potuto analizzare meglio il tutto, posso dire che oltre al falso in bilancio, dal momento che la fattura, dopo il diniego della società sienambiente a rimettere nota di credito, andava contabilizzata, vi sono anche reati di differente natura, infatti,ad esempio, se l'iva non è stata pagata all'origine, adesso giungeranno le iniziative di agenzia delle entrate e/o guardia di finanza per il recupero del credito d'imposta e l'impianto sanzionatorio.

NATHAN NEVER ha detto...

NO CARO MASSIMO, SE I NOSTRI AMMINISTRATORI SBAGLIANO NON LI DIFENDERA’NESSUNO.
SI PUO DIRE TRANQUILLAMENTE CHE SONO INCAPACI A RISOLVERE ALCUNI PROBLEMI, MA LI CONOSCO COME PERSONE ONESTE E QUINDI ASPETTO DI VEDERE LE RISPOSTE CHE VERRANNO.
MI DISTURBA DI PIU’ IL FATTO CHE LA DISCARICA E’ ANCORA CHIUSA, MENTRE QUELLA DI MONTEPULCIANO E’ STATA RIAPERTA DOPO POCHE SETTIMANE.
PER L’ANONIMO DELLE 09:23
NO, NON SONO DEL CENTRODESTRA E SE NON SAI LEGGERE QUELLO CHE SCRIVO NON E’ COLPA MIA.
COMUNQUE NEANCHE TU SEI DEL PDL PERCHE’ CREDI NELLA CORTE DEI CONTI E TI RICORDO COSA PENSA DEI GIUDICI IL SULTANO.
DECIDITI.

Palleghiacce (no Agip) ha detto...

Rifaccio la domanda di ieri:
Che dicono, Luca Fe, Dr74, Dago, Andreino Cappelli, i bracaloni e tutta la cricca che li ha finora votati e difesi?

Anonimo ha detto...

Dunque, premesso che chi ha responsabilità deve assumersele fino in fondo, debbo una precisazione al signore che sostiene la mia malafede.

a. la fattura è stata immediatamente contestata dal comune - come si evince dalle date dei documenti pubblicati da Valtubo - e non dopo tre anni come lei sostiene.

b. considerando le responsabilità civili e penali che potrebbero individuarsi anche sugli uffici in caso di illecito riscontrato, appare stravagante che tutti gli uffici competenti abbiano preso una decisione che li esponesse proprio a tali rischi. Mi sembra pià ragionevole pensare che quando si è presentato il problema, gli uffici, sentiti i pareri del caso, abbiano operato per non pagare per un costo che, tutto od in parte, ritengono non corretto e/o illegittimo.

c. è naturale che s.a. essendo la proponente della fattura, nella sua risposta al comune ribadisca l'esistenza del credito che ha vantato, lei avrebbe forse risposto diversamente?

Ma siamo un paese stravagante e tutto può succedere

Non sono abituata ha raccogliere provocazioni, quindi sulla malafede sorvolo volentieri, sperando di aver contribuito ad arricchire la riflessione sull'argomento porgo i miei cordiali saluti hai bloggers in buonafede

Anonimo ha detto...

ai senza h...mannaggia a me ;)

kianentruppen ha detto...

Mi sa' ma so kakkien aciden per i komunisten di kiancianen, fusse la volten bonen ke bekkano una rotten d' ossen kome si deven. All' orizzonten si profilen kaporetten ke gusten ke gusten! !!
Una mattinen. . Mi so svvegliaten e e e o rossi a ciao rossi ciao ciao e' spariten l' invasoren komunisten! ! ! ! ! Ahahah

Anonimo ha detto...

l'anonimo delle 23,37 continua a distogliere l'attenzione dalla realtà mistificandola giuridicamente:

1) e' un dato di fatto che Sienambiente abbia rigettato la richiesta del comune di chianciano terme di emissione di nota di credito con storno della fattura.

2) è un dato di fatto che detta fattura non è in bilancio ed il bilancio lei saprà NON LO FACCIAMO NOI TECNICI MA VOI POLITICI.

3) è un dato di fatto che la fattura doveva essere contabilizzata immediatamente dopo il rifiuto si sienambiente di emettere nota di credito a storno che fu richiesto nel 2008 ( attenzione nel 2008, siamo nel 2011e la fattura è rimasta lì esattamente di quell'importo, anzi di un importo sempre più alto perchè vi sono gli interessi moratori di legge ), non avendola consapevolmente contabilizzata si tratta di falso in bilancio.

3) è un dato di fatto che una fattura non può legalmente rimanere tre anni nel cassetto di una pubblica amministrazione a lievitare per gli interessi moratori a scapito di tutti i cittadini di Chianciano.

4) è un dato di fatto che le imposte relative a tale fattura dovevano essere pagate all'origine ( l'iva è stata pagata ? )

5)è un dato di fatto che l'atteggiamento delle amministrazioni è stato ancor più colpevole non avendo le stesse portato la vicenda in consiglio comunale.

Le suddette non sonomriflessioni politiche che non mi appartengono ma inconfutabili dati di fatto. Comunque state tranquilli, ci penserà la Magistratura.

Anonimo ha detto...

Come mai le vostre ridicole osservazioni sulla risoluzione del problema vengono fuori soltanto ora che c'è stata la pubblica denuncia dell'accaduto ? Per quanto tempo, visto che sono già passati tre anni, la fattura sarebbe rimasta celata nei cassetti del Comune se non ci fosse stata la denuncia ?

Anonimo ha detto...

Valerio, manda tutto il "papello" a STRISCIA LA NOTIZIA"
Ci sono gli estremi per fare un bel servizio.

Anonimo ha detto...

A buon intenditor...
Occhio all'occhio che vede anche di notte.

Anonimo ha detto...

A quello che leggo da parte di qualcuno, sono già cominciati i tentativi per addossare la responsabilità ai dipendenti. Ma vedrete che le autorità accerteranno che le responsabilità sono soltanto dei politici.

Anonimo ha detto...

La fattura legittima o illegittima andava registrata....non si può lasciare in un cassetto!

Meditabondo ha detto...

NON CAPISCO COME POSSA ESSERE USCITA FUORI QUESTA STORIA DELLA FATTURA NON CONTABILIZZATA. MOLTO PROBABILMENTE SI E' APERTA QUALCHE CREPA NEL SISTEMA DI PRIVACY DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
COMUNQUE TRANQUILLI, GLI ADDETTI DEL COMUNE STANNO GIA' POMPANDO ACQUA SUL NOCCIOLO E QUINDI SI ESCLUDE CHE LA NUBE TOSSICA DELLA TRASPARENZA (PRINCIPIO CARDINE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO) POSSA PROCURARE DANNI ULTERIORI.

Anonimo ha detto...

Si si, Valtubo invia tutto a Striscia la notiza....questa volta i nostri amici li sputtaniamo bene bene!

Anonimo ha detto...

cerchiamo di tornare un po allo stato di diritto senza avventurarci troppo sullo stato giustizialista alla d ipietro.

proviamo, per approfondire il dibattito, a guardare poniamo l'oggetto del contendere da un angolo diverso.

se un'azienda riceve da un fornitore, fosse esso anche una utenza, una fattura che non considera leggittima, chiedo ai bloggers cosa dovrebbe fare di diverso da:

a. contestarla entro i termini indicati per il pagamento.

b. registrarla al protocollo, come è stato fatto, ma non pagarla perchè ritenuta illegittima o non corretta

c. l'iva ??? ma se la fattura è incorretta o illegittima lo è anche l'ammontare dell'iva o delle addiazionali, non credete.


ma, seriamente, se vi viene le recapitata una fattura che consiederata illegittima od errata prima la pagate e poi contestate, o prima contestate e poi, se le autorità competenti vi costringono, la pagate????????


un po' di buona fede e meno polemiche politiche per favore

moralizzatore ha detto...

Se ricevo una fattura non "legittima" (chiamiamola cosi), mi devo comportare come segue:
La fattura va comunque registrata in contabilità ed eventualmente posso evitare di pagarla e nel contempo mi attivo con il fornitore per contestarla a norma di legge.
Fatte le dovute verifiche e confronti con chi ha emesso la fattura, successivamente dovrò pagarla se ritenuta legittima oppure richiedere regolare nota di credito a storno parziale o totale della fattura.
Per quanto riguarda il versamento dell'iva, vale lo stesso discorso; registrando la fattura dovrò pagare l'iva e successivamente se verrà emessa la nota di credito andrò a recuperare l'Iva precedentemente versata.

ah ah ah ha detto...

Pallediacce adesso i bracaloni e gli altri non rispondono, sono troppo impegnati ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah aha ah aha ah ahahahahah

Ho da smaltire un neon ha detto...

E bravo! Così se IO ritengo che una fattura sia illegittima non la registro, né a bilancio né fuori bilancio. Poi con lo stesso bilancio, attivo invece che passivo, magari vado in banca e alla faccia di basilea due mi faccio dare quello che mi pare. Mi sembra un'interpretazione assai allegra della contabilità, oltretutto da parte di un ente pubblico che DEVE rispettare un patto di stabilità ed avere una contabilità trasparente come o più di un privato. Suppongo invece che la stessa fattura sia NEL bilancio 2008 di Sienambiente lato crediti.
Ovvio che la cosa non torni da un punto di vista contabile e credo anche legale.
E poi c'è il lato politico della cosa, assolutamente non trascurabile anche se paradossalmente quasi un'inezia rispetto ai precedenti.
Ma che cavolo di accordi abbiamo portato avanti con sienambiente e chi li ha firmati, io?
O lì dentro, da qualche parte, di certo non sui camion o sugli apetti, non c'è anche un nostro ex sindaco?

MEDITABONDO ha detto...

SCOMMETTO CHE LE FATTURE DI CONSULENZA SONO STATE TUTTE DEBITAMENTE CONTABILIZZATE E PAGATE. E CHE SULLE STESSE NON ESITONO PENDENZE !

Anonimo ha detto...

Fermo restando che la situazione creatasi sia delicata ed abbia bisogno di chiarimenti da parte dell'amministrazione nei confronti dei cittadini, è singolare il silenzio delle forze politiche che appoggiano la maggioranza. Ad esempio l'IDV che della legalità fa una delle proprie priorità, cosa dice, tutto ok?

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 15, 32 dico: vergognati !

a) Dunque, dal lato dell'azienda_
ti sembra corretto e legale che un azienda lasci per tre anni una fattura in un cassetto perchè rimada a : "...soluzioni del debito pregresso da rinviare in sede politica". ma che vuol dire che paga solo chi non è allineato ? E la tassazione ? E le imposte sulla fattura ? Anche se l'importo fosse un po' minore la tassazione è cosi' di fatto evasa per tutto il periodo in cui la fattura non viene pagata: cioè già quasi tre anni. Ed allora a quanto ammontano gli utili reali di questa azienda se può permettersi di accantonare in un cassetto una fattura di un milione di euro per tre anni per ubbidire ad ordini di scuderia politici.

b) dal lato dei cittadini: se l'azienda sienambuiente può permettersi di rinunciare ad un milione di euro di introti, potrebbe allora riscuitere quei soldi che il Comune deve ED ABBASSARE LA TARIFFA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI PER TUTTA LA COMUNITA', NON SOLO PER I FURBETTI DEL COMUNE CHE COSì NON VENGONO COMMISSARIATI. INFATTI SE IL COMUNE DI CHIANCIANO NON PAGA UN MILIONE DI EURO PER NON ESSERE COMMISSARIATO, ALLORA LA SOCIETA SIENAMBENTE ABBANDONA LA FATTURA IN UN CASSETTO; SE INVECE UN POVERO CRISTO DI ALBERGATORE OD UNA FAMIGLIA IN DIFFICOLTà NON PAGA UNA FATTURA DA 400 EURO PER I RIFIUTI LA STESSA SOCIETA' GLI PIGNORA LA CASA!!!! VERGOGNATEVI !!! E VOI SARESTE DI SINISTRA ? SIETE UNA MANICA DI FARABUTTI.
Alla manifestazione dell'8 aprile ci porterò anche mia nonna in sedia a rotelle, vigliacchi !

Eppoi venite qui a fare quelli in buona fede, a ricondurre, come dici tu, a " mistificare il diritto".

Vergogna.

ah ah ah ha detto...

pallediacce che bisogna fare perche' qualcuno scriva qualcosa, qualcuno come i bracaloni per esempio, ah ah ah aha ha aha I prossimi anni vedrai che la festa la faranno allo scarico, ah ah aha ha ah

DiErre74 ha detto...

Carissimo Palleghiacce (no agip), se non ho risposto subito alla tua provocazione è stato solamente perché avrei voluto farmi un’idea più chiara della vicenda, nel senso che prima di “parlare a vanvera” come molti bipartisan hanno fatto sinora, avrei desiderato conoscere più a fondo lo stato dei fatti. Comunque, per farti felice, sappi che se è vero che ho sostenuto preelettoralmente e votato questa amministrazione è altrettanto vero che ben presto me ne sono pentito (lo ho anche scritto a più riprese in queste pagine…) ed il percorso amministrativo intrapreso dalla stessa è stato fin qui tale solamente da far aumentare il mio pentimento! Venendo ai fatti in oggetto, di primo acchitto ti dico che mi pare un po’ strana la superficialità che emerge sul modo in cui sarebbe stata gestita una “faccenda” da un milione di euro, certo è che, visto come sembra siano state gestite altre situazioni (ad esempio procedimenti giudiziari in cui il comune sarebbe stato addirittura parte lesa) ad oggi non mi stupisco più di nulla! Spero solamente che quanto prima venga fatta chiarezza e se verranno accertati reati e/o colpe amministrative e politiche queste siano fatte espiare! Un saluto. Damiano Rocchi

stufissimo ha detto...

Qui non è solo il fatto della contabilizzazione o meno della fattura (cosa molto grave già da sola)ma il fatto che questo comune sia stato oggetto da sempre di costante depredamento delle risorse con progetti,costruzioni,delibere,sprechi,consulenze e quant'altro si poteva mettere in atto pur di creare voci di spesa da cui drenare soldi.Tutto ovviamente ben orchestrato dalla "suprema sezione" di partito unico che domina incontrastato da tempo immemorabile.Vorrei ricordare solo per esempio l'enorme "spreco" dei palazzetti sportivi o quel tremendo "coso" al posto dell'albergo florida?!
L'elenco è lunghissimo quindi mi fermo qui. A presto

non sono cattivi ha detto...

che cosa c'entrano i bracaloni? Sono giovani e non sono cattivi, seguono la moda di portare i pantaloni bassi in vita, ma sono intelligenti e bravi, sono fuori dalla politica, non sono cattivi.

Palleghiacce (no Agip) ha detto...

Dierre74 apprezzo molto il tuo commento e sopratutto perchè ancora una volta hai dimostrato di avere le palle nel criticare quest'amministrazione a direfferenza di molti conigli (o coniglioli come si dice da noi) che pur di non andare contro il partito si nascondono e si mettono in silenzio stampa.

Anonimo ha detto...

Abbiate pazienza, vedrete che cosa accadrà, dal punto di vista legale, in merito a questa vicenda entro la prima settimana di Giugno ( tengo a specificare la parola entro, quindi non quella settimana ma entro quela settimana ). Non scendo nel particolare, vedrete...

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DI SPRECHI ???
MA DELL'AMMINISTRAZIONE DELLE TERME SpA CHE NE DITE ?
TUTTO BENE ???????
NON L'AMMINISTRAZIONE ATTUALE, CHE NON HA NEANCHE GLI OCCHI PER PIANGERE, MA QUELLA, DICIAMO DAL 1980 AL 2007,
QUANTI SPRECHI!!!
SOLDI BUTTATI AL VENTO !!!
FARE E DISFARE E' TUTTO UN LAVORARE...
COMUNQUE COLGO L'OCCASIONE DEL BLOG PER UN PLAUSO
AI BRAVI TUNISINI E AGLI AMMINISTRATORI DELLA TOSCANA: ALLOGGI A QUATTRO STELLE PER LORO E UN CALCIO NEL C...O AI CHIANCIANESI...

Dov'è l'I.D.V. ? ha detto...

Franco Angeli se ci sei batti un colpo?

MEDITABONDO ha detto...

SIGNORI CARI, A ME PARE CHE A CHIANCIANO L'ACQUA E' POVERA, OSSIA SCARSEGGIA E LA PAPERA NON GALLEGGIA.

kianentruppen ha detto...

Alloren. . . . Siamo pronti al grande tonfen rosso? Io kon falce e martello sto' comincianden a faren grande buca in giardino per pararmi dall' onda d' urten. !
Una riflessione . . . .
Se siena ambiente ha fatturato per 100 milioni deduco che hanno smaltito per 100 milioni, quindi automaticamente il komunen a sua volta deve aver inkassaten tassen per lo smaltimento. . . Quei soldini ke fine hanno fatto? Mika saranno serviti per il progettinen rapido rapido della riqualifikazione di italy-square.
Oppure sono serviti come anticipuccio per l' imminente kianenlanden zoo parken il piu' grande parco gioki virtuale del PIANETA!

Anonimo ha detto...

Io non comprendo come fanno questi consiglieri di maggioraqnza a rimanere li a farsi trascinare in queste porcherie senza nessuna speranza di fare del bene a chianciano...che cosa ci guadagnano ? Gli assessori almeno hanno lo stipendio, ma questi non hanno niente, se le cose fossero andate in questa amministrazione lo potrei capire, ma in queste condizioni secondo me si rovinano solo la reputazione...e forse anche la fedina penale.Che il loro partito gli abbia promesso cose mirabolanti ? Ma, che dire, non mi sembra che ci sia molto da promettere in generale. Forse sono solo degli ingenui in buona fede che hanno trovato gente che si approfitta di loro.

Calma e gesso ha detto...

Tranquilli, i soldi ci sono. Per sicurezza li avevo messi dentro una scatola da scarpe della nike sopra un armadio.

stefano ha detto...

Sinceramente riguardo alla manifestazione pensavo fosse riservata a noi chiancianesi invece ci saranno diversi politici nazionali per questo io e d altri non verremo alla riunione perche' ancora una volta trasformata solamente in politica.Peccato ma un incontro fra chiancianesi di buona volonta' e' proprio impossibile farlo?????Siamo incapaci?????Stefano

Anonimo ha detto...

Chianciano ai cittadini . . . La politica fuori dalle palle! ! !
O come si dice?
In c..o vi ci entra in testa no!

Fino a che ci sara'. La politica di mezzo sara' impossibile prendere qualsiasi iniziativa.

Anonimo ha detto...

Stefano, putroppo i politicvi nazionali sono un invenzione dei giornali, non ci saranno perchè i dirigenti locali hanno chiesto di nonm chiamarli. Questo però lo ritengo un male, guarda infatti noi chiancianesi che razza di casini e schifezze abbiamo combinato in questo paese ed in comune...

Brodo ha detto...

Mi sono forse perso qualcosa? Chi dovrebbe esserci domani sera?

chepena ha detto...

Io esigo le dimissioni di tutta la cricca comunale e Palleghiacce(noagip)a capo di tutto quanto visto che è tanto bravo.
Ah, non a tutto...a parlare con la gente e con Striscia la Notizia mandateci il Giglioni che c'ha quella finezza d'espressione così perfetta.
Vedrete bellini...un vedo l'ora...

Il Politologo ha detto...

Caro Stefano, una manifestazione per quanto nasca spontanea difficilmente non viene contaminata dalla politica, trattandosi di manifestazione organizzata dal gruppo consiliare dell'opposizione (Pdl e Socialisti) ancora più difficile, vero è che se non ci fossero state contaminazioni di politici provinciali e regionali sarebbe stato diverso, più pura e coinvolgente, ma il problema qui nasce automatico, chi avrebbe parlato? Oltre ai rappresentanti in consiglio comunale? Castagnozzi? Ciccaglione? Il disastro sarebbe completo, cosi invece le possono ringuattare nelle retrovie a smanovrare senza sput....re troppo il Pdl.
Forse sarebbe meglio sperare nella nascita di una lista civica, che abbia la forza e riesca a creare il consenso per "far fuori" la politica e i politici locali.

Anonimo ha detto...

Caro Politologo, le cose sonoe due, o sei veramente poco "politologo" o sei in malafede:

1)Se sei soltanto poco "politologo" ti dico questo: la lista civica beccherebbe bastonate tanto da destra che da sinistra e soprattutto da chi andrebbe a bussare? Da Regione e Provincia amministarte dal P.D. o dallo Stato amministrato da P.D.L. ? Tutti e due gli schieramenti gli cbhiuderebbero la porta in faccia. Chianciano ha bisogno di misure straordinarie e soprattutto investimenti.

2)Se sei in malafede, allora forse sei della cricca del p.d. e vorresti trovare un altro coglione come l'altra volta per fargli fare una lista civica con le firme del p.d. per vedere se questa lista civica riesce un altra volta a far perdere il centro destra...Giochino vecchio, ma stai attento, da quello che sento stavolta la lista civica te la fanno proprio nel centro sinistra.

stefano ha detto...

Caro Politologo sono perfettamente d'accordo con te.Forse pero' finalmente avremmo potuto parlare noi chiancianesi qlc sarebbe potuto venir fuori.Saluti Stefano

Anonimo ha detto...

ragazzi avete visto che silenzio i giovani demicratici e tutti gli amici del pd ? Direi che è un silenzio davvero assordante. L'unico che ha parlato è uno dei pochi con le palle: Damiano Rocchi, ed avete visto quello che ha detto.Uno come lui forse qualcosa di buono lo avrebbe davvero compicciato, ma agli amichetti del pd la gente intelligente ed autonoma fa proprio tanta paura e così la mettono da parte a scapito o di furbetti o di brodi signor si e ben gestibili.

Ehi grazieObama, dove sei finito anche tu?

Anonimo ha detto...

Opposizione o cara! Pensare che il bilancio qualcuno lo voleva anche votare e non solo del PDL!!!
Per fortuna il solito Angeli
( Andrea non quello dell'IDV che è impegnato a difendere la legalità )lavora per davvero e scavando in Comune qualcosa trova. Alla manifestazione vedrete che i soliti tronfi politicazzi saranno in prima fila scordandosi di quante volte hanno dato " una mano " alla maggioranza con complici silenzi.

Anonimo ha detto...

Ehi biondina, guarda che se dici così il fratellino lo imbrodi ancor di più..forse dici così perchè nel palco non ce lo faranno salire..? Se non inciucicchiava con più o meno amichetti vari forse era un po' diverso...

Anonimo ha detto...

stefano e politologo sono la stessa persona che vogliono screditare le opposizioni, si cede lontano un miglio!

Anonimo ha detto...

grazieObama ha detto:

Buonasera a tutti,
scrivo questo intervento per rispondere alla provocazione di chi mia ha chiamato in causa, devo precisare che anche se non intervengo seguo il Blog, soprattutto nei momenti topici della vita di questo paese, o di quello che ne resta.
Non ne faccio mistero, e soprattutto non mi vergogno, sono del Partito Democratico, credo nel Partito Democratico e ritengo che a lungo termine il progetto sarà vincente. Come avevo già scritto non ho votato questa maggioranza, ma lo schieramento opposto perché avrei voluto un Sindaco più marcatamente targato P.D. ( come Marco Rossi ad esempio, o Fabrizio Sanchini ) perché il Partito a livello centrale fosse costretto ad impegnarsi nel sostenere il Sindaco e quindi Chianciano, in modo da evitare che ci si potesse facilmente smarcare addossando responsabilità di un eventuale fallimento al Sindaco come è stato fatto con Bombagli ed invece è arrivata questa Signora, in buona fede, perfetta per essere un altro capro espiatorio.
Ho la sensazione ed anche a Siena la hanno, che a Chianciano Terme le cose siano sfuggite di mano, non c’è fiducia nell’attuale sistema che anzi è visto con sconcerto, c’è vera e propria preoccupazione, si va da un tracollo all’altro e la situazione è di giorno in giorno peggiore, abbiamo toccato il fondo del barile, siamo come un focolaio di broncopolmonite che incide l’organo e diviene irreparabile bronchiettasia: prima o poi arriva la necrosi del tessuto e l’organo muore portando con se l’intero organismo.
Il quadro è drammatico, il degrado è palpabile e strutturale, nessuna speranza si profila all’orizzonte, non ci sono attrattive e quelle che ci sono mal gestite e mal comunicate. Mancano investimenti infrastrutturali che rivitalizzino il comparto produttivo riportando vitale linfa turistica. La Provincia e la regione di questa classe amministrativa non si fidano, anzi provano imbarazzo quando si avvicinano quel minimo indispensabile che il ruolo istituzionale impone.
Quella che passerà alla storia come l’amministrazione dei sensi unici, perché nessun ente superiore si fida ad affidare fondi a questa classe dirigente, ed i sensi unici sono l’unica cosa che non costa niente, sarà ricordata anche come la peggiore della storia di questo Comune.
Questa vicenda della fattura è sconcertante. Guardate che nel Partito Democratico, c’è anche gente onesta al di fuori di questi giochetti sporchi, che aberra queste situazioni.
E’ l’ora di dire basta, definitivamente. Anche per amor proprio. La spina deve essere staccata.
Come ho già detto la deontologia professionale impone di non rendere noto il mio nome, ma, caro provocatore destorzo, io non mi vergogno così come non si è giustamente vergognato l’amico Damiano nell’esprimere il suo rammarico, e domani sera, chi come te vorrà capire chi sono potrà venire alla manifestazione dell’opposizione perché io ci sarò, per me, per questo paese e per gli ideali in cui credo.

grazieObama

Anonimo ha detto...

Bravo grazieObama, mi è piaciuto molto il tuo intervento e l'onestà intellettuale che ti ha sempre contraddistinto anche in campagna elettorale.
Purtroppo a Chianciano ancora c'è chi ne fa una guerra tra fazioni, senza ragionare un minimo sulla delicata situazione che si è venuta a creare e senza pensare che siamo tutti sulla stessa barca.
In effetti alle passate elezioni non ci furono grosse alternative in campo, ma sicuramente la possibilità per la prima volta di dare una scossa, positiva o meno, e visto l'andazzo attuale, difficilmente peggiore, a Chianciano.
Questo, caro grazieObama, è stato capito da troppe poche persone(tra le quali come dici, anche te), e le famose lacrime di coccodrillo ora le stanno piangendo in tanti.
Il rischio però è che la storia si ripeta, voglio dire, molte lamentele e molti pentimenti si sentirono anche riguardo la passata amministrazione, quella precedente, e quella prima ancora, ma il legame non è mai stato spezzato.
Non credo che con un candidato più vicino al partito le cose sarebbero cambiate più di tanto, perchè gran parte della nostra crisi è evidentemente dovuta ad una politica ormai incancrenita in percorsi fallimentari e in clientele sedimentate da anni che hanno tolto l'entusiasmo a questo paese, quindi solo con un radicale cambiamento di parte politica si poteva tentare un'azione disperata.
Mi fa piacere che tu abbia dichiarato la tua presenza alla manifestazione, spero che tante persone di sinistra partecipino in maniera costruttiva, anche io salvo impegni cercherò di essere presente.

Alessia Angeli ha detto...

eih coglione...io se voglio dire qualche cosa o scrivere qualche cosa stai pur sicuro che non mi celo dietro account finti ma glielo dico in faccia come faccio quando dico il vero ai cretini come te o quando elogio persone che se lo meritano come Andrea...vedi la gente che lavora è apprezzata oltre che da me da molti altri...certo concetto difficile da capire per chi non compiccia niente e vive di gelosie...VERGOGNA CRETINO

Unknown ha detto...

Caro Anonimo del 7 aprile 20.43 visto che pensi di sapere molto dovresti anche sapere che io il rispetto delle persone sono abituato a guadagnarmelo con l'impegno e non ho bisogno di “salire sui palchi” per dire ciò che penso. Sono stato eletto senza salirci come invece piace fare a tanti......
Per il resto sentiamo un po', con chi inciucicchierei ???
Attendo risposta.....

stefano ha detto...

Caro Anonimo io sono Stefano non Politologo che non conosco,se abbiamo idee simili commettiamo un reato?
Ripeto e' stato un errore chiamare politici a livello nazionale e regionale secondo me doveva essere una manifestazione di chiancianesi.
Saluti Stefano

Anonimo ha detto...

Caro grazieObama se dentro al PD ci fossero state tutte queste persone di grande onestà intellettuale, avrebbero rottamato, così per dirlo alla Renzi, tutta la vecchia marmaglia e si sarebbero affidate a persone nuove, capaci e autonome invece che a soli soldatini signorsì come per esempio il Ciacci e il Frizzi o a portatori di voti (Legambiente , Cittadinanzaattiva, ecc..) come il Cherubini. Anche se è sempre facile dare giudizi di questo tipo, sicuramente chiunque altro avrebbe fatto poco meglio di questi amministratori, e per tornare a DR74, se lo conosco bene come credo, nell’impossibilità di proporre e produrre qualcosa di buono certamente non sarebbe rimasto ad alzare la manina in consiglio comunale, ma se ne sarebbe andato sbattendo la porta in faccia a questi signori. Comunque, caro graziObamaper è inutile che ci speri tanto, dopo questa amministrazione stai tranquillo che per il centrosinistra chiancianese l’egemonia è giunta al capolinea….

Sir Charles ha detto...

Alessia Angeli decisamente oxfordiana, che classe!

Anonimo ha detto...

in riferimento all'intervento all'intervento del Dottore:

caro grazie Obama, non voglio entrare nel merito delle condizioni politiche personali che sono indiscutibili,

voglio però sviluppare il suo ragionamento:

quello che lei dice è vero e condivisibile, d'altrocanto lo si evince nell'unicità della situazione cfhiancianese dove, contrariamente a tutto il resto dell'area, il P.D. è incapace di smuovere le masse come invece, contrariamente a tutto il resto dell'area, riesce a fare il P.D.L. ed i suoi alleati.

Questa anomalia è dovuta al fatto che al livello di distretto abitato e di categorie produttive, il P.D. a Chianciano Terme è in netta minoranza.

Giova infatti ricordare il percorso che ha portato il P.d. alla vittoria di questa ultima tornata elettorale, dove ha fatto creare una lista civica a quel signore che era consigliere di forza italia, dandogli oltre alle firme, anche gli uomini da metter in lista che poi, per non togliere voti al P.D. stesso non si sono nemmeno auto votati. Ora il punto è questo, la gente che comprende e che è scevra da interessi, mi riferisco anche a persone di sinistra, vedono e comprendono questo fenomeno. Il P.d. ha vinto poi anche grazie alle campagne, gente che se a Chianciano il turismo non viene ed il paese muore, non ha un grande interesse perchè questa categoria è ai margini del sistema produttivo e non certo integrata nel sistema economico dell'area urbana, gente che guarda più alla resa delle olive per la stagione in corso per capirci piuttosto che ai flussi turistici od alle condizioni macro economiche dell'area, come già ha detto qualcuno qui sul blog. Ha preso poi i voti di quelle famiglie, sempre meno, legate ad interessi clientelari per assunzioni in vari enti che a suo tempo, quando il Partito aveva potere, furono clientelarizzate dalla sinistra. Poi ci sono gli omini pensionati che vanno ai bar a fare la partita a carte ed a quelli proprio non gliene frega niente di niente della situazione socio economica di chianciano, finchè c'è il bar aperto per loro va tutto bene altro, non conta; questi ultimi signori sono facile preda, per status sociale, abitudini, e tradizione storica, anche della campagna di tesseramento che infatti il P.D. è andato a fare proprio nei bar...Pensate un po' il livello culturale, già qui mi vengono i brividi...
Tutte queste categorie suddette però, a parte i clientelarizzati ( per capire chi sono basta andare alla festa dell'Unità, e vedere tra i camerieri, i pizzaioli e qqunat'altro ), non sono disposti a seguire la politica sulle piazze, per questo il P.D. non è in grado di smuoverle come invece a Chianciano può fare il P.D.L., i socialisti e l'u.d.c. che annoverano tra i loro elettori tutte la stragrande maggioranza di coloro che compongono il tessuto economico locale e di coloro che, quando liberi da interessi clientelari, hanno una preparazione culturale. Non bastano i giovani del centro sociale, od i ragazzini signor si come li ha definiti qualcuno prima che sperano in una carriera poltica che non arriverà mai. Per questo il p.d. di Chianciano è anni luce lontano da quello che invece impera a Siena od a Firenze, luoghi dove, questi fatti che ho appena espresso, fidatevi, li conoscono bene.....

Marco M.

Alessia Angeli ha detto...

sull'oxfordiana ti do ragione ma d’altronde avvolte la verità va detta per quello che è...nascondersi dietro falsi ipocrisismi non porta a niente...e poi gente di così basso livello una critica sottile e attenta non sarebbe capaci di comprenderla...quindi è necessario abbassarsi al suo livello e spiegargliela per bene...!...mi scuso se ho turbato degl’animi…

Il Politologo ha detto...

Una piccola precisazione, quello di ieri non era il mio primo intervento, se cercate i precedenti, se ne deduce in maniera chiara ed inequivocabile che sono del centrodestra, ma ritengo che alcuni personaggi non siano spendibili elettoralmente e possono solo danneggiare l'immagine del Pdl locale, poi riguardo alla "manifestazione", se non si ha il coraggio di farla in piazza non è più tale, quello a cui assisteremo stasera, ed io ci sarò, sarà più un COMIZIO e non una manifestazione, per protestare contro l'attuale Amministarzione, ma almeno chiamiamolo con il suo VERO NOME.

moralizzatore ha detto...

Qualcuno ha provveduto a chiamare alla manifestazione di questa sera le Tv locali (teleidea e canale3) e qualche giornalista della Nazione e Corriere di Siena?

Anonimo ha detto...

si moralizzatore è stato fatto

Anonimo ha detto...

accidenti che organizzazione, anche la macchina con l'altoparlante...- che pubblicizza la manifdestazione

Anonimo ha detto...

Sapete perchè c'è questo silenzio assordante della maggioranza sulla fattura non in bilancio: perchè sono nel torto marcio ! E si vergognano a dire qualsiasi cosa.

Anonimo ha detto...

Strano questo silenzio sull'affare della fattura, è passata una settimana ma ancora i cittadini non hanno avuto nessuna risposta o chiarimenti sulla questione.
Chissà come mai, credo che sarebbe stato semplicissimo spiegare subito, per non dare adito a sospetti o ricostruzioni più o meno fantasiose, o forse è più difficile del previsto?
Aspettiamo

Anonimo ha detto...

Sulla fattura non parlano per due motivi:

1) sono ne torto marcio.

2) gli "interessati" non possono riferire su questioni sottoposte ad indagini.

Anonimo ha detto...

Ieri sera ero alla manifestatzione, c'erano poco più di 200 persone, non avrei mai immaginato che a tre anni dalle elezioni vi fosse questa partecipazione.

Bellissimo intervento di Marchetti, ma devo dire che Giglioni ha fatto un intervento stupendo: sintetico, preciso, realistico ed orgoglioso, da grande politico. Mi è piaciuta la disponibilità del Consigliere Regionale.

Anonimo ha detto...

A leggere l'anonimo delle 9.07 e ricordando la querelle fra Alessia ( brava quando ci vuole ci vuole ) e l'altro anonimo " volpe " , si potrebbe dire che i complimenti alla manifestazione li ha fatti un parente dei dirigenti del PDL locale. Non credo che sia così e il successo della opposizione è giusto che sia stigmatizzato da chi c'era e lo ha constatato. Se si parte dal presupposto che il blog è fatto da persone che si lodano o si imbrodano fra loro non capisco perchè in tanti continuano a leggerlo.Vorrei fare i complimenti a DR74, se il nostro paese avesse "bisogno" di qualcuno ben venga chi esprime le sue idee e le confuta se c'è bisogno, senza nascondersi.
Gianni Fanti