e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 15 maggio 2009

Dopo la presentazione delle Liste.....

Lista "Impegno per Chianciano Terme" - Gabriella Ferranti sindaco:


Antonio Altobelli - Franco Angeli
Stefano Angiolini - Nicoletta Bianchi
Alessia Cappelletti - Roberto Cherubini
Giacomo Ciacci - Francesco Frizzi
Sergio Giani - Gianluigi Giglioni
Renata Masci - Paolo Piccinelli
Claudio Rossi - Monica Rossi
Marco Rossi - Marco Tistarelli


Lista "Chianciano per la Libertà" - Antonio Guidi sindaco:


Pierpaolo Giglioni - Maria Giovanna Alati
Andrea Angeli - Roberto Angeli
Gilberto Mencacci - Nino Tubino
Adolfo Minniti - Roberto Esposito
Nadia Caponeri - Evandro Nannetti
Andrea Marchetti - Luca Bari
Fabio Nardi - Lisetta Rossi
Roberto Checcarelli - Ottavio Chiezzi

Lista "Rifondazione Comunisti Italiani" - Gianluigi Pegolo sindaco:


Antonio Falcone - Sergio Cencetti
Bonaldo Biancucci - Paolo Casini
Massimo Culicchi - Simone Cupelli
Roberta Falluomini - Tiziana Frullini
Diego Gabutti - Polesella Mangiavacchi
Claudio Molinaro - Manuele Morganti
Stefania Pieri - Pamela Rossi
Leonello Santoni - Marzia Santoni

Lista "Chianciano Insieme" - Augusto Rossi sindaco:

Franco Albanesi - Giovanni Pezzella
Giovanni Alliegro - Leonardo Berluti
Carlo Debernardi - Paola Goracci
Michelina Massa - Ivan Meacci
Costanza Diamanti - Simone Maccari
Francesca Busoni - Rossana Scaramelli
Laura Bagnasacco - Attilio Quaranta




Discutiamo di programmi e proposte; in pratica del perchè dovremmo votarvi?

E chiediamo su alcuni punti tempistica di realizzazione, cioè quando aspettarci cosa!




Saluti,




Valtubo

255 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 255 di 255
V. ha detto...

Salve a tutti,
per la vocce bianca del PD, stai cominciando a fare la pipi fuori del vasino, cerca di riprogrammarti il cervello, qui tutti ti sopportano, ma nessuno usa i termini giusti, ai rotto le palle è inutile che fai la campagna elettorale tu al PD, tanto ti devi mettere in testa che anche se la tua ferranti fosse la salvezza del mondo, io e tutte dico tutte le persone che ragionano con la propria testolina, non la voterebbero mai, per il semplice motivo che la continuità della politica maldestra che ci ha portato alla situazione odierna, NON LA VOGLIAMO PIU' !!! Comunque si vuole cercare di cambiare pagina, quindi il Confronto come dici tu e tutti quelli come te, fatelo tra di voi, quì non c' è nessuno da convertire dato che le idee sono + che chiare, a tutti e non servi certamnente tu a schiaricele con le tue verità che a mio parere nota bene.... sono anche giuste !!! peccato che proiettate alla tua parte politica sono tutto il CONTRARIO di quello che ci hanno dimostrato in questi anni.
Mettiti in testa che non devi minimamente illuderti di venire a procurare i NUOVI voti quì per la tua professoressa, il tuo e vostro problema è quello di continuare a raggirare le persone che vi hanno votato fino ad oggi...Fategli i coctail ai giardinetti, fatelli ballare catare mandali sul sito ferranti studiatele tutte, loro si che hanno avuto il paraocchi fino ad oggi, la paura vi fa 90 perchè avete capito benissimo che se lo tolgono E' FATTA !!!
Comunque anche se ipoteticamewnte doveste vincere...(vedremo!) sono sicuro che sarebbe per un pugno di voti, (come nell' ultimo governo del resto !) e che se non sono queste saranno le prossime, ma comunque le cose sono cambiate per voi stà incominciando il lento ed insesorabile declino che vi ha investito già ovunque, voi quì a chianciano e dintorni rappresentate lo ZOCCOLO DURO, ma prendete coscienza che state cominciando a tentennare.....
Spero di averti fatto partecipe di quello che quì magari molti pensano, ma che non hanno avuto il coraggio di esprimere chiaramente per paura magari di venire subito etichettati FASCISTI, personalmete del tuo giudizio e magari dei tuoi amici me ne frego, tanto quando qualcuno la pensa diversamente da voi così lo chiamate!!!.
Mi rivolgo ai molti .... Sbaglio ???

Ciao a tutti alla prox.

Anonimo ha detto...

X andrea cappelli : hai stufato
sei prolisso e logorroico come i peggio politicanti di vecchio mestiere ( PCI )

Uomo Ombra ha detto...

Rileggendo ciò che abbiamo scritto in questi mesi nel blog di Valtubo, mi sono reso conto che, sia i blogger di destra che di sinistra, su molte questioni avevano pareri simili e richieste molto condivise, poi ho costatato che esiste un passaggio ricorrente nelle frasi, sempre dei mesi passati, dei blogger di tutte e due le fazioni, aspettiamo i programmi e l’importanza, a livello locale, delle persone.
Bene adesso che sono usciti i programmi, le frasi che si sentono dire in giro sono già diventate, “tanto non li rispettano”, “tanto non faranno niente”, “tanto saranno disattesi come al solito”, ed in parte le condivido anch’io.

Allora cosa ci rimane, beh direi la cosa più importante, a livello locale, LE PERSONE!!!!

Bene le persone, guardando la lista di Rifondazione, sono presenti alcuni elementi “storici” e alcune novità, ma coese su posizioni ormai superate, quindi non adatte ad amministrare Chianciano, la lista Rossi è di fatto, indipendentemente dalle firme del PD, un’accozzaglia mista di resti dei due schieramenti, quindi insignificante ai fini elettorali, la lista della Ferranti è evidentemente imposta alla candidata per l’80% e ricostruita sulle stesse basi di quella, rivelatasi poi disastrosa del Bombagli, con l’aggiunta di un elemento di destra, quindi tutta votata alla sola continuità, poi c’è la lista di Guidi, l’unica che proprio nata da un’epurazione interna, dimostra di avere elementi di unità e novità.

Dunque, se SIAMO COERENTI con quello che abbiamo SCRITTO e SOSTENUTO in tutti questi mesi, cioè che quello che conta sono le persone e se “possono operare unite” per il “bene di Chianciano”, e se non ci facciamo “offuscare la testa” con la tradizione e l’abitudine a votare sempre e comunque le stesse coalizioni, l’unica lista sostenibile per le amministrative locali è la lista Guidi. GIUSTO????

Meditate gente meditate....e buona giornata a tutti i bloggers!

W il Cassero ha detto...

Post 1 di 2

Sto con Gabriella Ferranti.
Da molto tempo non scrivo ma ho letto costantemente , ogni giorno, tutti i post. Ho valutato attentamente ogni singola lista e candidato e oggi, come all’inizio, non ho cambiato idea e, anzi, sono sempre più convinto di votare Gabriella Ferranti.
Non mi convince, di contro, affatto, il candidato Antonio Guidi. Non mi convince per più motivi che adesso cercherò di spiegare. Lui è senz’altro persona rispettabilissima come sono persone serie quelle che si trovano in Lista ma il suo approccio con Chianciano e con i chiancianesi non mi è piaciuto. Guidi, a mio parere, si sente un po’ troppo dio in terra. Bella presentazione da showman ma pochi contributi davvero concreti su quello che dovrà fare e, devo dire, nessuno su “come” lo potrà fare. E’ ovvio che è una lista “monocratica” in cui il successo si basa tutto sul carisma del leader (che ne ha tanto) e quasi niente conta l’apporto degli altri candidati. Tra l’altro tutti più o meno in silenzio tranne qualche apprezzabile tentativo individuale (Minniti) che in più di un’occasione ha dichiarato di fare SI parte della lista (ma poi perché “civica” se ci sono dentro partiti e politici con loghi e simboli ben identificabili?) ma di non aver “sposato” nessuno della lista e di portare avanti i propri obbiettivi.
Non mi piace, ancora, di Guidi l’atteggiamento davvero superficiale di voler portare il dibattito elettorale su discorsi di bassa lega alzando i toni dicendo varie inesattezze e attaccando anche a livello personale ed, inoltre, usando parole un po’ troppo pesanti quali “Mascalzoni” ed altre che nessuno, anche proveniente dalla Grande Roma Capitale, si può permettere di pronunciare soprattutto rivolte a chi qui, a Chianciano, ci è stato, ci sta, ci vive e lavora cercando di fare del suo meglio per risolvere i problemi che ci sono. I “mascalzoni” sono altri...vivono nell’ombra, nell’anonimato e tramano contro. Tutti possono dire che ci siano stati errori, gestioni sbagliate e scelte discutibili ma “mascalzoni” è offensivo delle persone e non lo accetto da nessuno. Neanche da un Ministro della Repubblica. Questi toni hanno portato anche all’allontanamento da questo blog dei candidati ed in particolare di GF la quale non può riconoscersi in tale stile e non si abbassa al turpiloquio ed alle offese sul livello personale. E’ sempre stata presente qui, sul suo blog, ha sempre risposto a tutte le critiche che le venivano rivolte, ha aperto anche un sito web (mentre TUTTI gli altri....non pervenuti!) e le sue idee sono sempre state esposte con lo stile che la contraddistingue come sta facendo nelle riunioni pubbliche e negli incontri con la cittadinanza e le categorie ma di certo non si mette a rispondere agli attacchi personali che giungono dall’avversario Guidi.

L’On. Guidi alla sua serata di presentazione alla cittadinanza ha parlato di stimolo per lui in questa campagna elettorale e disse, molto apprezzato da me, che si augurava che questa fosse una campagna elettorale “bella”. Usò proprio queste parole. Alla faccia....

segue...

W il Cassero ha detto...

Post 2 di 2

Tutto questo era sui toni. Se passiamo al programma, poi, le cose diventano molto serie.
Sul programma mi sembra che ci sia un sacco di fumo e pochissimo arrosto intorno. Sarebbe possibile andare punto per punto e dire quali cose non mi convincono ma voglio iniziare dal punto numero 1 e soffermarmi, al momento, solo su quello. La casa di riposo. A parte che, secondo me, a Chianciano ci vuole di portare i giovani, i ragazzi ed i bambini (i quali devono venire per forza con le loro famiglie...) ma ritornando al punto bisogna smetterla di fare promesse che non è possibile mantenere. Ma di che si parla? Ma quale casa di riposo sarà in grado di realizzare il “Sindaco Guidi”? Una Casa di riposo privata o una tipo residenza ospedaliera assistita? Guardi, Onorevole, e mi rivolgo a Lei in prima persona, che per la prima ipotesi non serve altro che un bel gruzzolo di soldi e chiunque può costruirsela. Anche i privati. Mmmmm non credo che sia questo il tipo che intendeva Lei. Allora quella assistita....mmmmm non ci imbrogli, Dottore, perché noi, anche se di campagna, sappiamo BENISSIMO che le competenze per queste cose (come la sanità tutta) SONO COMPETENZE RE-GIO-NA-LE e non c’entra niente il Comune. E poi, ammesso che il Comune potesse istituire una casa di riposo o famiglia o la chiami come vuole (ripeto...NON E’ POSSIBILE!!!!) mi dovrebbe spiegare con quali fondi la costruirebbe. Parte male.
Lei alla sua presentazione disse che il programma ce lo aveva e forte ma prima doveva mettere a punto la squadra di governo e che quindi, al momento, non sarebbe stato importante. Adesso ha anche la squadra però il programma continua a non convincere. Parla di tutte cose belle da ascoltare ma che se guardate con un punto di vista obiettivo lasciano qualche perplessità. Guardi che a tutti noi piacerebbe migliorare, abbellire, costruire, promuovere mediaticamente una Chianciano Terme nel futuro. Ma il problema è il come. Non ce lo ha detto, Onorevole, come intende fare tutte le belle cose enunciate. Ha detto solo: “State tranquilli che se vinco....faccio!” ma il come...non ce lo ha detto.
Belle parole ma manca, a mio parere, la concretezza. Valore e caratteristica che riconosco, invece, a Gabriella Ferranti.
Mi scuso per la forse troppa lunghezza del mio post. Sono pronto a ricevere le vostre (sicure) critiche e attacchi. Per il momento mi fermo qui.
Vado avanti e voto Gabriella Ferranti.

W il Cassero

catenaccio! ha detto...

PERLE di Andrea e Luca,
La coppia centrale difensiva del PD.
La giovane promessa:
"Ma io dico, sig.Guidi lei sa qualcosa di primarie??Sa qualcosa di consultazioni??Il suo partito ha mai provato ad aprirsi alla gente oppure è rimasto chiuso nelle stanze del potere? (Vada a vedere se la sua candidatura è stata scelta dal popolo o da ignoti)."
Si da' il caso che Guidi sia stato Ministro, sottosegretario, presidente di organizzazioni nazionali, delegato al Comune di Roma (non Trequanda...con tutto il rispetto), ora farsi insegnare i meccanismi politici da uno che di elezioni avrà fatto forse quelle per il capoclasse, mi pare esagerato, no?
Ancora: "una frase di J.K.Kennedy che disse:«Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi.Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.»"
A parte che era J.F.K, anche io mi ricordo una frase di un'ex amministratore adesso sponsor di un candidato nella lista Ferranti, che disse (e quì il termine paese è inteso come centro storico):" il paese? E' un'appendice di Chianciano, non serve investirci", e difatti guardate ora in che condizioni è...
Sempre Andrea: "Ecco,cari lettori,se invece di contestare continuamente,magari anche in modo strumentale edemagogico, iniziate a proporre in un clima sereno e rispettoso delle idee altrui (pretendendo anche il rispetto per le vostre), tutti otterremo un frutto migliore.Spero che Gabriella,una donna di spessore culturale e dotata di un alto profilo politico..."
Si contesta quello che c'è da contestare (e, caro Andrea, c'è molto materiale), il clima sereno non dipende dai blogger strumentali, ma dalla situazione di malcontento chiancianese creatasi con le passate amministrazioni (...come ben ricordi), il rispetto per le idee altrui, sei stato il primo a non averlo. Nulla da eccepire sulla persona Ferranti, ma il livello politico di Guidi, se permetti è uno "zinzino" più alto...
Ricordi di infanzia:
"Ricordo quando ricopriva la carica di assessore della cultura; entrò in forte contrasto con l'allora sindaco sig.Bolici"
Però, di questo parlavate tra compagnucci, durante il nascondino o lo "sbarbacipolle"?
Ancora: "Ecco mi soffermo sull'amministrazione Bolici;io ritengo che quella sia stata un errore del centro-sinistra poichè presentava un candidato a mio avviso "vuoto"."
Talmente vuoto che, tra le altre cose, la sua Giunta ha progettato il parcheggio del Cantinone che continuate a ritenerlo un progetto valido...
Il consiglio dell'esperto politico navigato:
"spero vivamente che apriate gli occhi,come ha fatto il dott.Paolo Piccinelli...""Credo che sia migliore un Paolo Piccinelli che ha capito la minaccia rappresentate dal sig.Guidi rispetto a tanti altri "destri"(elettori di centro-destra) che chiudono gli occhi solo per ottenere la tanto desiderata egemonia."
A parte che parlare di egemonia di una parte politica sempre stata all'opposizione..., poi che tu debba aprirci gli occhi sul comportamento di qualcuno, quando sarebbe molto meglio guardare da un'altra parte, la dice lunga sulla tua cieca faziosità.

continua

catenaccio! ha detto...

Entra in azione il centrale di esperienza Luca:
"E finiamola con la dietrologia dell'aiuto alla lista Rossi-Albanesi! Non so se quello che dite sia o meno vero. Ne' mi interessa aggiungo!"
Bella moralità, a parte il fatto che non è una storia, ma è la verità dei fatti, ammessa a denti stretti da esponenti del PD (che si guardano bene dal parlarne), è un'azione di una scorrettezza incredibile che, da sola, dovrebbe far votare per altri, ma quì siamo puri, santi, democratici, immacolati, superiori, intelligenti, solo se si agisce da sinistra...(scendiamo da sto piedistallo).
"Aiuto per le firme? Non so, ma che credi, che se Falcone avesse avuto problemi a trovarle i tuoi le avrebbero negate? Ma fammi il piacere!"
Anche sempre questo fare il processo alle intenzioni...(fossi nel candidato dell'IDV, sarei inorridito).
Poi fiero:
"...bene....me ne infischio!"
...mi ricorda qualcuno questa frase, te lo ricordi anche te Andrea quando s'era ragazzi? Un famoso democratico... anche lui di ispirazione socialista, si dai, è stato anche direttore dell'Avanti.

La palla torna ad Andrea:
"Per la cronaca frequento il liceo scientifico bilingue (media dell'8)..."
Sticazzi!!! La solita modestia sinistrorsa che viene fuori quando arriva la critica.
Poi: "inizia a firmare quello che dici sennò è come se parli al vento,e al vento non si risponde.Studia ignorante lo dici a tuo fratello o magari al sig.Guidi che di Chianciano dimostra di sapere ben poco."
Bravo, media dell'8 anche a delicatezza e diplomazia.

La "scaciata":
"Devo dire che l'aperitivo organizzato a sostegno della prof.ssa Ferranti è stato un grande successo..."
Da quello che ho visto, tra rifondaroli e altri, qualche decina di persone...sugli spalti, ma un tifosissimo sul blog, Anonimo 8.51 25/05:
"Andrea Cappelli.
Sei bravo !!! Hai coraggio, idee,chiarezza nelle cose che dici.Sei il più forte del blog."

Sarà il capoclasse?

Anonimo ha detto...

Prima di criticà gli altri informatevi, sostenitori della lista Guidi ! Maleducati e disinformati come lui !
Fori da Chianciano !sednent

Anonimo ha detto...

MAX 75
... da "La Settimana" del 23 maggio u.s., settimanale del centro sinistra.
Rondoni come segretario del PD locale di Chianciano Terme ha parlato di tutto per dire niente. Ma già si sapeva.
Rondoni dice ..."guardare avanti per ripartire, procedere ad una ripartenza concreta".
Ma che vuol dire, ripartire che significa, continuare ... voleva dire, io per ripartenza intendo lasciare indietro tutto quello che è stato fatto (di poco efficace) e poi ripartire.
Ma ...
continua la sua dichiarazone "superare qualche limite e qualche errore che c'è stato".
Meno male che è ottimista, il problema è che gli altri non gli credono.
Parla ancora di scelte e di battaglie che il Centro destra propone in Toscana e in Provincia di Siena, personalmente le condivido anche per il bene della Regione, ricordatevi che l'alternanza è sinonimo di cambiamento e di democrazia.
Parla della lista civica che il centro destra, "marcatamente politica" dice lui, ... ma la sua lista "per la Ferranti" è una coalizione come lui asserisce formata dal PD, Italia dei Valori, Partito Socialista, Verdi,
la sua seconda lista è formata da Rif. Comunista e Comunisti,
la Sua terza lista da Rossi, Albanesi ecc.
E' in netta contraddizione!

E l'accordo con il Partito Comunista perchè non è andato in porto? Non ce lo spiega?
Eppure avete amministrato per 60 anni.
Parla di amministrazione del centro destra a Montecatini ... disastrosa e con una criminalità in forte crescita, come porta borse del Dir. Generale Bernacchia, attuale amministratore delle Terme ed ex Dir. Gen.le delle Terme di Montecatini avrei qualche remore,
ancora in netta contraddizione sulle sue idee.
Rondoni ma la ripartenza è con la Ferranti ex assessore nella giunta Bolici, con il Dott. Altobelli ricandidato quale assessore al Termalismo, con i vari Rossi, Monica Claudio e Marco, Con Piccinelli per 5 anni in accordo con il Bombagli?
Con Fregoli e poi Norrito in riferimento alle piscine termali mai finite?
Con il merito che tu attribuisci a Bombagli per la fontana di P.zza Italia, il nuovo parco giochi in Piazza Italia (cavallini a dondolo)
il progetto del Borgonuovo?
La firma che avvallava l'ubicazione del bruco ai Parco Fucoli c'è l'ho messa io?
SEI SEMPRE IN NETTA CONTRADDIZIONE

per la Lista Civica Prof. Guidi
MAX 75

Anonimo ha detto...

MAX 75
... a seguito de "la settimana" campagna elettorale di Piccinelli/Rossi/Rondoni/Albanesi/
Di Pietro.
Piccinelli continua la sua scelta politica fatta già da 5 anni in consiglio comunale nel centro sinistra.
Parla di "nuovo reality - isola dei famosi", ebbene lui come personaggio del vecchio reality sono convinto che potrebbe vincere, ma in un altra riedizione.
"Teatrino" del Borgonuovo continua la sua esposizione, Paolo ricordati che il FINE GIUSTIFICA I MEZZI ... ha ma allora l'ho capito in ritardo tu sei sempre stato in accordo con il Bombagli? Penso proprio di si!
Scrive ... al Sillene si interessa il centro destra "che dallo scavo non esce più l'acqua ma il petrolio?", sempre meglio Paolo continua così.
Però hai ragione l'acqua specialmente quella termale, non c'è e non c'era neanche per fare le famose "SETTE PISCINE TERMALI" rileggiti la relazione del Prof. Pagano!
Continua la sua campagna elettorale, ha dato dei visionari ai compagni di Rif. Conunista, a Pegolo, e in più ti permetti

di nominare "COLUI CHE HA MOLTIPLICO' IL PANE ED I PESCI"

non vado oltre sul tuo commento di basso politichese,
però PULISCITI LA BOCCA E NON BESTEMMIARE!

per la lista civica Prf. Guidi
MAX 75

Anonimo ha detto...

MAX 75
... a seguito della campagna elettorale su "la settimana",
... bravi datelo in Omaggio, altrimente chi lo legge più!

Lista civica A. Rossi ex albergatore, grandi imprenditori Albanesi e D'Amico.
... per franco albanesi, rimando al mittente, la sua frase epistolare ... "si dice che la mamma degli imbecilli è sempre incinta", non c'è male,
quale è il tuo livello "COLTURALE?"
L'ARROGANZA TANTA!
Descrive poi il Sig. Augusto Rossi, come il meglio di Chianciano, il quale con la sua lungimiranza conosce la realtà della stazione termale, meglio di Guidi, Pegolo e della stessa Ferranti.
Ora ho capito perchè gli amici della lista civica del Prof. Guidi non vi hanno voluto, hanno avuto ragione, troppa intelligenza.
A proposito franco salutami il tuo amico Bombagli.

per la lista civica Prof. Guidi
MAX 75

troppa ghianda ha detto...

Ciao Dierre74, ho letto le tue analisi riguardo i programmi delle due principali liste che si sfideranno il 6 e 7 giugno a Chianciano, candidate a governarci durante il prossimo lustro.
Chianciano, è evidente, sta vivendo ormai dai primi anni '90 un lungo periodo di crisi, in parte dovuto alla congiuntura nazionale, alla crisi economica generale, alla scarsità del tessuto imprenditoriale, ma soprattutto dovuto al lassismo ed alla miopìa del locale potere politico, quì incontrastato e riconfermato da decenni.
Gli effetti di tale gestione del bene collettivo, hanno provocato negli anni anche un disinteresse ed un'apatìa da parte di imprenditori e di investitori, che hanno spesso trovato degli ostacoli alle proprie idee e progetti e che altrettanto spesso, per sfinimento, hanno dovuto realizzare le proprie ambizioni altrove, ma anche dei normali cittadini che non trovano più grosse motivazioni nei propri settori lavorativi.
Oggi siamo quì a discutere di programmi, di futuro, e certamente io sono un po' perplesso nel pensare che di colpo, gli eredi di un certo modo di agire negli anni (amministrativamente parlando), possano dare la famosa scossa di cui Chianciano necessita.
Io credo che in qualsiasi aggregazione di persone, una nazione, una regione, un comune (soprattutto quest'ultimo), il potere del momento debba cercare di ricalcare il più possibile le esigenze del momento, deve insomma essere contingente e non insistere in autoreferenzialità, giochi di partito o idee passate, risultate inadeguate.
Con questo voglio dire che, personalmente, sono maggiormente attratto da programmi pragmatici, semplici e che vanno dritti ai problemi ed alle emergenze del momento.
Ho sempre seguito i tuoi interventi sul blog, molto tecnici, circostanziati e propositivi e devo dire che sono rimasto stupito nel non vederti coinvolto all'interno delle liste, soprattutto alla luce di commenti e articoli (da parte di candidati Pd) che mi fanno pensare sulle prospettive e sul futuro di Chianciano nel caso fossimo amministrati secondo questo approccio. Sicuramente il tuo è sempre stato un livello di analisi decisamente superiore.
Tornando alle “promesse elettorali”, penso che nessun programma possa contenere particolari tecnici o realizzativi troppo definiti, ma di solito serva per dare delle linee guida sulle quali di volta in volta stringere l'attenzione (anche il programma della lista Ferranti non spiega i meccanismi attuativi).
In quest'ottica il programma della lista Guidi, che chiaramente è espresso in una forma sintetica per essere più immediato, lo ritengo più aderente ai bisogni della Chianciano di oggi.
Parto da un aspetto che se realizzato anche al 50%, darebbe un immediato impulso alla nostra economia: “Stipula di convenzioni con enti e realtà istituzionali e private per portare a Chianciano Terme un nuovo flusso turistico quantificabile in 750.000 presenze annue, attraverso i contatti già intrapresi dall’On. Antonio Guidi.”
Questo punto potrebbe essere già un mini-programma e realisticamente credo che possa essere come una boccata di ossigeno per le imprese alberghiere e commerciali, e cioè la principale industria chiancianese, quella che con le imposte e tasse varie manda avanti la macchina comunale nella pratica.
Se le aziende non lavorano per mancanza di flussi, hanno poi difficoltà a creare quel circolo virtuoso vitale a tutti i livelli amministrativi che poi, a cascata, si possa ripercuotere su tutta l'economia locale, quindi penso che si debba partire proprio da quì, dallo stimolare la nostra economia disastrata.
(Segue)

troppa ghianda ha detto...

Lo scarso interesse alle politiche ambientali che sostieni nel tuo commento, non lo noto negli stessi termini, anche perchè fortunatamente, Chianciano non è per sua natura uno di quei brutti sobborghi grigi con ciminiere, scarichi industriali, traffico tentacolare e abusi particolarmente lesivi dell'ambiente, ne una metropoli. La tutela ambientale (che è importantissima), ce l'abbiamo nel DNA ed attualmente non è questa (per fortuna) l'emergenza di un programma di governo che invece deve premere sullo sviluppo, certo compatibilmente con il rispetto del nostro habitat.
Al riguardo della tutela ambientale, alcuni estratti del programma, per es: “La riprogettazione e la valorizzazione del verde pubblico nell’esaltazione del concetto Chianciano Città del Verde.”, “Un sistema innovativo di gestione del ciclo dei rifiuti che consenta attraverso le più evolute, pulite ed ecosostenibili tecnologie, l’abbattimento dell’imposta sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.”, “Riconoscimento del patrimonio termale di Chianciano Terme, attraverso le sue acque, tra i beni Patrimonio Mondiale dell’Umanita’ dell’Unesco.”, “La rivitalizzazione del centro storico nel rispetto delle sue peculiarità storiche ed ambientali.”, ecc., non mi sembrano linee guida che non vadano in tale direzione.
Inoltre il candidato Minniti ha più volte dichiarato il suo impegno in questo settore e credo che non potrà essere fatto peggio di quanto non sia stato fatto fino adesso (non ho grosse testimonianze di impegno dell'attuale e delle passate Amministrazioni in tema di energia, ambiente e innovazione in tal senso, nonostante l'ultima fosse guidata da un “verde”).
Sul turismo sportivo anche io nutro grosse aspettative, dal momento che Chianciano, per la sua localizzazione geografica e per la sua logistica, può diventare un punto di riferimento per avvenimenti sportivi e ricreativi di livello. Anche qui, ho letto:”Riqualificazione delle strutture sportive e valorizzazione degli eventi connessi.” In questa fase, secondo me, alla gente bisogna trasmettergli l'input, la direzione da seguire, e non è importante specificare le mosse precise, quelle devono essere studiate volta per volta, magari coinvolgendo esperti mirati per ogni iniziativa o progetto.
Questi, a mio modesto parere non sono slogan, ma tipiche espressioni da campagna elettorale.
Sul Piano Strutturale è chiaro che qualsiasi progetto, di qualsiasi parte politica, debba essere teso a rendere più funzionale ed accogliente Chianciano, ci mancherebbe il contrario. La questione è sulla concreta realizzazione e degli effetti sullo sviluppo e certamente la lentezza e la conflittualità che hanno contraddistinto la stesura dell'attuale Piano (non a caso non ancora approvato), non depongono a sostegno della parte politica erede e delle sue dinamiche.
Questa è la fase in cui tutti, naturalmente, strumentalizzano e gonfiano, è sempre stato così e sempre lo sarà, ed è proprio per questo, ti ripeto, che mi fido più di un programma schietto, semplice, diviso in tempi di realizzazione, che potrà contare su appoggi ad alti livelli e su Consiglieri “nuovi”, rispetto alle solite promesse di quando andai a votare per la prima volta.

Anonimo ha detto...

Salve mi chiamo Piero,ero indeciso fino ad una settimana fa su chi votare alle elezioni.Finalmente ho deciso...!Voterò la candidata Ferranti che mi ha convinto veramente con il suo programma,saluti.

Anonimo ha detto...

Bravo Max75...ma che sei te l'ufficio marketinng dell'onorevole? continua così a fagli la campagna elettorale che co' tui interventi gli porti (via) un casino di voti al tu' amico guidi...

meglio se vai a vende i calzoni...dammi retta (palle)

Anonimo ha detto...

Più di una persona mi ha confermato come candidati e candidate della lista Ferranti tentino di screditare questo blog. Fino a tempo mi pare fa ci scrivevano la candidata stessa, il Sig. Marco Rossi e per ultimo anche il Piccinelli che faceva come minimo 2 interventi al giorno! Ora qui tutti in silenzio e per strada a screditare Valtubo: chi ci scrive lo fa solo per criticare, offendere ed attaccare, ecc.., ecc…Mi pare però che quando hanno scritto Onda Lunga, Dierre74, Dago56, W il Cassero, Ambradà per dinne qualcuno che mi ricordo e che sono tutti spudoratamente filo Ferranti, nessuno li ha attaccati come invece vengono attaccati loro candidati. E lo sapete perché? Perché lo hanno fatto sempre con rispetto e senza presunzione! Quel rispetto e modestia che manca, così come forse le capacità, a molti dei candidati che adesso criticano il blog. Complimenti, tutti atteggiamenti che distinguono una forza moderata e progressista come il PD. Ma fateci il piacere….

DiErre74 ha detto...

(1/3) Allora vediamo un po’. L’ho fatto a seguito della divulgazione dei punti programmatici della lista Guidi, per coerenza e rispetto di tutti gli blogger amici ma avversari politici, mi pare doveroso esprimere in modo più accurato ciò che penso anche in merito, almeno del programma della parte politica per la cui più volte mi sono schierato, ovvero la quello proposto dalla lista a sostegno della Prof.ssa Ferranti. Sarò per i più sicuramente ripetitivo, ma checché se ne dica, io rimango dell’idea che un credibile ed attendibile programma elettorale debba al suo interno contenere si gli obbiettivi, ma soprattutto debba individuare i tempi e le strade percorribili per il raggiungimento degli stessi, cosicché il cittadino elettore possa decidere (facendo un banale esempio e sapendo tutto ciò che comporta la scelta del percorso), se andare a Roma percorrendo l’autostrada o la vecchia Cassia. Ed è solo in questo senso, ma è una soggettiva opinione espressa da chi il più delle volte per carattere non è mai contento, che anche il programma della Lista Ferranti non mi soddisfa a pieno. I contenuti (non la lista della spesa come in altri casi…..) a mio avviso ci sono e ci sono tutti, ma in merito allo sviluppo degli stessi mi aspettavo senz’altro, su ogni tematica affrontata, qualcosa in più. Si doveva e si poteva fare di meglio. Penso ad esempio a quanto espresso in merito al Centro Storico relativamente alla riqualificazione urbana ed architettonica, ma anche al sostegno e l’incentivazione delle attività commerciali; benissimo che si parli di un progetto integrato di valorizzazione del nostro “paese vecchio”, di incentivazioni economiche per le ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente o di sgravi fiscali a sostegno delle imprese che vi operano o meglio che vi potrebbero operare, ma a mio avviso sarebbe stato molto più interessante sapere che, qualora la lista prevalga sulle altre concorrenti, vi sarà così come deciso in altre realtà a noi vicine, un assessorato o semplicemente un consigliere con delega mirata al Centro Storico. Oppure si poteva trovare espresso o semplicemente riaffermato ciò che dovrebbe contemplare il nuovo PS e quindi il relativo RU in merito all’urbanistica o agli interventi sul patrimonio edilizio (pubblico e privato), per poi finire magari su quali potrebbero essere le forme di incentivi alle attività, che però, badate bene, non potranno essere di certo in modalità di analisi e soluzione, nonché entità, quelle sulla riduzione della TIA introdotte dall’amministrazione uscente. Veniamo poi al tema a me più caro, quello dell’ambiente. Innanzitutto carissimo “troppa ghianda” ti dico che almeno qui se ne parla in modo circoscritto e non con riferimenti puramente casuali come avvenuto nella lista di punti programmatici proposta dal Dott.Guidi e che anche tu riporti nel tuo commento…., non per piaggeria ti dico inoltre che anche io spesso se non sempre ho apprezzato la qualità e lo spessore dei tuoi interventi, ma almeno su questo non ti arrampicare sugli specchi, non ti rende merito!

DiErre74 ha detto...

(2/3) Nel programma si fa riferimento alla raccolta differenziata, al risparmio energetico ed alle energie rinnovabili, affermando l’impegno nella riduzione dei consumi negli edifici pubblici ed il sostegno ad interventi volti al risparmio energetico nel’edilizia privata. Tanto per continuare a non essere mai soddisfatto, a me sarebbe piaciuto molto sentir parlare di una vera e propria programmazione energetica nella direzione dello sviluppo sostenibile, pianificazione che spazi dall’analisi dei consumi del nostro Comune alla redazione di un appropriato Regolamento Edilizio, dalla produzione pubblica e privata di energia da fonti rinnovabili con sistemi/impianti di adeguate dimensioni, sino ad arrivare a rimettere in moto un processo politico sul Parco Eolico di Chianciano di cui si era parlato nell’ormai lontano 2004. Invece si è fatto meglio di quanto proposto dalle altre liste ma siamo rimasti comunque un po’ troppo nel generico, mentre qui volendo c’erano da introdurre idee e proposte interessanti, molto concrete e realizzabili.
Concludo la parte dell’intervento sui programmi con due righe (si fa per dire…) sul tema della partecipazione. Tale argomento era già stato in parte affrontato agli inizi di questa legislatura anche con il ricorso a relazioni con Comuni che già da tempo attuano forme di “democrazia partecipata”, ma poi di fatto questo è stato lasciato in disparte a cuocere nel proprio brodo…..; adesso viene nuovamente, e giustamente aggiungo io, riproposto nella speranza che si abbia più successo. Si parla di introduzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e di un modo di amministrare dove ascolto, trasparenza ed efficienza divengano regole di comportamento per chi accoglie i cittadini ed ascolta le loro necessità. Ma soprattutto si parla dei moderni sistemi di comunicazione informatica e quindi forse si inizia finalmente a comprendere che la connettività è uno dei beni fondamentali nella società moderna. Ed è proprio su questo, prendendo anche ad esempio il successo dello spazio virtuale in cui tutti noi ci stiamo confrontando, che si dovrà fare il salto di qualità, proiettandoci non nel futuro, ma semplicemente nel presente. Nel programma si parla finalmente di wi-fi zone (gratuita o meno, ma questo non sarebbe il problema) con la quale il Comune potrebbe dotarsi di una rete internet che in zone definite, penso a p.za Italia o al Centro Storico ad esempio, permetta la connessione ai residenti ma soprattutto ai turisti. E sempre nello stesso contesto potrebbe trovare giusta e legittima collocazione anche la “grillina” proposta qui fatta dai “pirati” e relativa alla ripresa televisiva di tutti i pubblici consigli comunali, così da essere resi disponibili ai cittadini grazie all’upload sul web.

DiErre74 ha detto...

(3/3) Passando ad altro, dal momento che in molti hanno affrontato, più o meno in modo strumentale la vicenda, ritengo opportuno dire anche ciò che penso io stesso in merito a quella che è la gestione della “comunicazione” nella campagna elettorale della Lista Ferranti. In effetti anche io ho notato una certa mancanza di coordinamento, prerogativa più che fondamentale in una campagna elettorale, soprattutto se dura come quella che vivremo qui a Chianciano. Io non entro quindi nel merito di quelle che sono state le “singolari ed indipendenti uscite”, ma sul fatto che se, senza dubbio alcuno, è necessaria in primis una cabina di regia, essendoci in lista alcune persone con indubbie acquisite capacità politiche, tecniche, professionali, e metodologiche, è altrettanto necessario e doveroso nei confronti degli elettori che, come l’ho detto anche per i componenti della lista Guidi, queste non rimangano all’ombra della Prof.ssa, ma che tirino fuori gli “attributi” e soprattutto i contenuti. Se si è trovato la forza ed il coraggio di metterci la faccia, lo si deve fare fino in fondo!
Infine una nota per il giovanissimo blogger Andrea. Innanzitutto sappi che io stesso come te ho grande stima sia della persona che della figura politica di Gabriella Ferranti, ma nonostante ci troviamo entrambi dalla stessa parte della barricata, se non ti offendi vorrei darti un sincero consiglio. Sicuramente con la tua sensibilità alla vita politica della tua (nostra) cittadina puoi e potrai in seguito rappresentare un ottimo esempio per la tua generazione e, condividendo ciò che anche qualcun altro all’interno di queste pagine ha detto, il fatto che tu, così giovane anziché dedicare parte del tuo tempo libero alle attività che anche io riterrei più consone ai ragazzi della tua età, ti batta così fortemente per il tuo ideale politico, induce comunque anche in me la speranza che si possa avere fiducia per il futuro in “stagioni” politiche, culturali e sociali diverse. Ma siccome affermi di conoscere piuttosto bene proprio la Prof.ssa Ferranti, saprai altrettanto bene che il tuo modo di porti all’interno di questo spazio è stato il più delle volte in opposizione con quello che è lo stile che contraddistingue la candidata, la quale è molto, molto più moderata. Quindi ben venga il sostegno politico, ma nei modi, nei metodi e nei tempi giusti, tutte cose queste comunque a te più di altri sono perdonabili e la cui padronanza assimilerai crescendo.
Nella speranza di aver come sempre dato un contributo utile al confronto, e scusandomi per la mia consueta prolissità saluto sinceramente tutti i blogger.

la destra ha detto...

Finalmente il livello della discussione comincia ad alzarsi, sinceramente ero stanco di leggere "anonimi" che si rimpallavano accuse strumentali ed offese gratuite... DiErre, nella sua prolissità, dimentica di dire alcune piccole forse insignificanti cosette e me ne dispiace..... un consigliere con delega al centro storico potrebbe anche essere interessante, ma, nel caso dovessi essere eletto io che in centro storico ci vivo, una delega ad hoc sarebbe inutile..... Per quanto riguarda l'ambiente e l'ecologia, ne abbiamo già avuto modo di parlare, sai bene che sono aperto a TUTTE le collaborazioni da ovunque queste vengano e che i temi mi stanno a cuore, ti ricordo solo la raccolta di firme per impedire l'installazione di un ripetitore vodafone sopra il tetto del comune che avrebbe inondato di nocive onde elettromagnetiche il nostro paese, antenna che, grazie al nostro intervento ed alla sensibilità del sindaco Bombagli (impariamo a dare a Cesare ciò che è di Cesare), non è stata più installata...., conosci anche l'impegno che mi sono preso per realizzare una riduzione dei consumi energetici con l'utilizzo di fonti alternative (eolico in primis), ma anche lo studio di fattibilità per sostituire l'illuminazione pubblica attuale con impianti ad energia solare a basso impatto visivo e/o con lampade a led, che, per molti, è il futuro dell'illuminazione... infine, la riduzione dei rifiuti... abbiamo la possibilità concreta di utilizzare un sistema rivoluzionario, in fase sperimentale, per l'abbattimento dei rifiuti, oltre ai "normali" sistemi di differenzazione della raccolta, sistemi utilizzati in Alto Adige (regione dalla quale mi sono trasferito circa 10 anni fa)ed in altre zone già da decenni e che hanno dato ottimi risultati.
Essere di Destra, in definitiva, non significa, come qualcuno (pochi per fortuna) ancora crede, essere fascista... ma significa avere una sensibilità ecologica/ambientale che altri forse non hanno, una sensibilità sociale (anche per triste storia personale) che altri forse non hanno...., mi ripeto qui, ma sono iscritto a 2 associazioni ambientaliste (FareVerde e FareAmbiente) ad associazioni di volontariato per i bambini in ospedale,... credo che, in questi campi, non debba prendere lezioni da alcuno, dibattere, discutere si, ma lezioni proprio non credo di averne bisogno. Nel mio programma integrativo, (approvato dall'On. Guidi che mi riconosce autonomia ed al quale sono riconoscente), parlo proprio di queste cose: ambiente, ecologia, sociale, giovani... ma il mio stimolo è anche mirato al anche al sostegno e l’incentivazione delle attività commerciali che NON deve essere scambiato per assistenzialismo, ma semplicemente come un aiuto transitorio per superare la crisi, con tutti gli strumenti a disposizione di un'amministrazione comunale.... Avremo 5 anni di tempo per sviluppare tutto il nostro programma, non ci si può chiedere di fare tutto nei primi 100 giorni.... Un ultima cosa... il centro storico di Chianciano è afflitto da tanti problemi, ma, sembrerà strano, quello che mi chiedono gli abitanti, con i quali parlo giornalmente, è ... una maggior pulizia, ma non perchè gli operatori ecologici non facciano bene il loro mestiere, anzi bisogna dire in tutta lealtà che operano davvero bene, ma per il problema dei piccioni e del randagismo felino, che andrà affrontato e risolto assieme alle associazioni animaliste... anche di queste cose vicine alla vita quotidiana dei nostri concittadini bisogna parlare e farsi carico, non solo di casinò, terme, casa di riposo, e grandi prospettive.

Adolfo Minniti

Lista CHIANCIANO PER LA LIBERTA' - Antonio GUIDI Sindaco

una delle otto ha detto...

A me sembra che sullo scempio del Borgo Nuovo chi ci ha fatto una brutta figura non è stato certamente Guidi.
Premesso infatti che quel posteggio non è il problema dei problemi di Chianciano, tuttavia è divenuto importante al di là di quanto si prefiggeva il Guidi perché ha messo in luce il provincialismo, l'arroganza e l'ambiguità dei vari personaggi politici spiazzati dal suo gesto clamoroso.

FERRANTI: non sapendo che pesci pigliare, ha cercato penosamente di mediare tra "assicurazione della continuità(!)" e la generale avversione al progetto: "Non nego che nutro anch'io qualche(!) perplessità sull'impatto visivo del progetto complessivo, ma mi sembra inopportuno accendere una polemica in tal senso sugli interventi attuali che sono quelli che mirano alla messa in sicurezza del sito, che, come già ho affermato, sono interventi indispensabili".
Abbiamo capito: se la Dott. Ferranti dovesse malauguratamente vincere avremmo un sindaco “MA ANCHE – PERO' – TUTTAVIA”, e cioè quello che non ci vuole per Chianciano.

ALBANESI: “Guidi dovrebbe vergognarsi” – “...avrebbe dovuto buttare la chiave, altro che far finta di incatenarsi” – “...togliersi gentilmente dalle scatole”.Ennesima dimostrazione di “eleganza” di questo personaggio tanto caro alla Settimana.

PICCINELLI: “Forse se avesse fatto incatenare il ministro Brambilla o qualche velina avrebbe avuto più successo, rispetto alle otto signore che lo hanno accompagnato”.Già, “rispetto”, quello che l'Editore dimostra di non avere per il cosidetto gentil sesso: farebbe meglio a chiedere scusa.

valtubo ha detto...

Vi giro comunicato stampa dell'IDV pervenutomi per e-mail:

COMUNICATO STAMPA: ITALIA DEI VALORI PRONTA A DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO PER IL RILANCIO DI CHIANCIANO TERME

Italia dei Valori di Siena, presente con i suoi candidati in tutti i collegi provinciali, sostiene il candidato del Centro-Sinistra Simone Bezzini, candidatura forte e autorevole del panorama politico senese. Italia dei Valori è presente nella maggioranza dei comuni della nostra terra, e in questo quadro ci sentiamo particolarmente orgogliosi di poter dare il nostro contributo in quella che appare come la sfida più incerta e ostica delle elezioni amministrative dei prossimi sabato 6 (votazioni dalle ore 14 alle ore 22) e domenica 7 (urne di nuovo aperte dalle 7 alle 22) giugno, quella di Chianciano Terme.
In questo comune la coalizione di Centro-Sinistra presenta la professoressa Gabriella Ferranti come candidata sindaco, che se la vedrà contro un candidato che il centro-destra locale è andato a pescare a Roma, come il già onorevole Antonio Guidi, politico di spicco ormai nella fase del tramonto. Nella lista di Gabriella Ferranti, denominata “Impegno per Chianciano Terme” c'è Franco Angeli, il candidato proposto da Italia dei Valori, cittadino della località termale conosciuto e stimato, che si propone a questa esperienza politica con l'umiltà di chi vuole fare del bene alla propria comunità. Nel collegio provinciale per Italia dei Valori si candida Andrea Bacci, giovane scrittore (16 libri di sport pubblicati e diversi premi vinti), che già ha lavorato a Chianciano in vari alberghi e ben conosce la realtà termale.
L'idea di Italia dei Valori per Chianciano è semplice: mettere al primo posto la salute e la sicurezza dei cittadini, quindi il futuro della cittadina che deve tornare a rivestire un ruolo d'importanza nazionale e internazionale ma non solo nell'ambito delle terme.
Chianciano deve tornare al centro della Valdichiana, rappresentando un punto fermo per tutto il territorio per dare una risposta a un turismo che, oltre che per le esigenze termali, possa avere una valenza a 360° passando dall'arte, all'enogastronomia, all'ambiente, allo sport, alle attività congressuali in una sorta di filiera corta che metta insieme termalismo, ambiente ed emergenze storiche, commercio, artigianato e agricoltura di qualità. I candidati di Chianciano Terme di IDV, come tutti quelli della provincia di Siena, saranno il pepe dei rinnovamento politico del centro-sinistra senese, saranno il valore aggiunto per una politica buona, per una politica sana al servizio della gente, per battere la sfiducia, l'astensionismo, il voto nullo e il non voto, per una nuova etica politica e un diverso costume amministrativo che riavvicini le Istituzioni e le rappresentanze politiche agli elettori e ai cittadini.

Ufficio stampa Italia dei Valori Siena

troppa ghianda ha detto...

Bentornato W il Cassero, ci stavamo tutti chiedendo, non ci avrà mica abbandonati?
A parte gli scherzi, ho letto con piacere il tuo intervento, schierato ma equilibrato, che però mi ha stimolato una risposta sui vari aspetti da te toccati.
Antonio Guidi è arrivato a Chianciano con un atteggiamento, secondo me, molto normale e intendo per normale il modo con cui si è presentato ai cittadini ed anche il modo di interloquire con le associazioni e gli enti.
Il suo è sicuramente un modo diverso di apparire, a cui noi tutti non eravamo abituati. Una visione politica formata ad alti livelli, conoscenze importanti, addetto stampa al seguito, ecc., ma un'umanità, una forza d'animo, una lucidità, una capacità di ascolto ed un “mestiere” sicuramente di altro livello.
Certo noi eravamo abituati a dare del tu ai Sindaci (un rapporto troppo confidenziale, che non ritengo neanche giusto), cosa che sicuramente, se Guidi lo diventasse, pretenderebbe anche lui, ma con una forma di distacco istituzionale che potrebbe essere soltanto positiva per il funzionamento della macchina comunale e per il rispetto del ruolo.
Non l'ho assolutamente percepito come un “Dio in terra”, anzi, mi sarei lecitamente aspettato un impatto più da snob, ed invece sono rimasto felicemente sorpreso. Per quello che ho avuto modo di sentire mi è sembrato un gran personaggio.
Indubbiamente come dici te, di carisma e autorevolezza, Guidi ne ha da vendere, e non credo che i suoi candidati abbiano parlato meno (e con minor qualità e libertà) di quelli della lista Ferranti, anche lei, in fondo, capo carismatico e “chioccia” (insieme al direttivo Pd) del suo gruppo.
La lista Guidi, in effetti è una lista civica perchè alcuni posti sono stati riservati a persone fuori dai soliti giochi partitici (nomi come Ottavio Chiezzi, Roberto Checcarelli, Lisetta Rossi, Luca Bari, Fabio Nardi), mentre osservando la lista del PD è tutto un gioco di equilibri per non scontentare nessuna quota e sulla cui formazione, si nota come la Gabriella abbia dovuto abbozzare non poco.
Sui termini “forti” utilizzati in occasione del sit-in al Borgonuovo, c'è da intenderli in termini politici, d'altra parte ogni giorno, tra giornali e tv, ne sentiamo a bizzeffe anche di peggiori e con questo non voglio giustificare, ma penso che in quel caso la motivazione della dimostrazione fosse più importante e da ricordare (parole anche peggiori, per inciso, sono state pronunciate anche durante le incandescenti riunioni sull'opportunità di tale parcheggio).
Non credo assolutamente che sia stato questo episodio ad allontanare la candidata Ferranti ed altri dal blog, anche perchè era già da tempo che non si facevano più sentire con i propri commenti, ed al limite, con argomentazioni molto deboli (permettimelo ma questa dell'incatenamento è una scusa bella e buona).
Sul fatto che Gabriella Ferranti risponda a tutti sul suo blog anche a critiche e delucidazioni, questo è tutto da dimostrare, ho varie prove che mi confermano l'esatto contrario ed oltretutto la scarsissima quantità di commenti e visite lo evidenzia.
Sulla Casa di Riposo si affronta un punto di programma previsto anche dalla lista Ferranti (qui chiamata “casa famiglia”), quindi, in pratica, ci saranno le stesse difficoltà autorizzative, di finanziamento e realizzative, ma l'autorevolezza ed i contatti di Guidi a livello nazionale sul settore socio-sanitario e dell'assistenza, mi ispirano una fiducia maggiore sugli esiti finali (anche per ciò che riguarda il rilancio del termalismo, vero punto centrale del programma).
Infine, le “belle parole” scritte sul programma di Guidi, sono in ugual misura anche le “belle parole” scritte sul programma della Ferranti, perchè anche il suo programma è fatto di promesse (alcune che si sentono da decenni), ma non si specificano, giustamente, i metodi e gli strumenti per realizzarle.
Alla fine quindi sarà un voto tra la continuità politica di questi ultimi 5 anni o la possibilità di passare...da Guido...a Guidi.
Saluti

IL FORESTIERO ha detto...

IL FORESTIERO ha detto......

è un pò di tempo che non scrivo sul blog, perciò saluti a tutti i blogger, in questo tempo però ho letto via via i vari commenti ed ho visto che i Chiancianesi hanno trovato un strada per poter ribaltare la situazione che regna nella nostra cittadina da oltre quarant'anni.
Mi dispiace per la sig.ra FERRANTI, la quale mossa da sinceri e concreti programmi [ secondo lei, o secondo il direttivo? ] questa volta c'è uno scoglio molto grande da superare, [il ministro GUIDI,] pertanto credo che finalmente potremo constatare cosa sa fare il centrodestra.
Vedo anche che il vecchio potere è preoccupato perchèm se sono arrivati al punto di far scrivere ai mocciosetti i quali si sentono già grandi solo perchè a scuola sono bravini tanto da appropiarsi di frasi dette da persone che non avebbero neanche il diritto di farne il nome.
Io credo che prima di dare giudizi su persone molto più grandi di te, primo finisci di pulirti il latte dalla bocca, secondo dopo il liceo dai la maturità e dopo c'è l'università, allora potrai forse cominciare a dire qualcosa, per il momento come ha già detto un anonimo dopo carosello i citti tutti a nanna.

Come sempre tanti saluti a tutti IL FORESTIERO.

Anonimo ha detto...

In relazione alle proposte del programma elettorale di Rossi – Albanesi, c’è un punto che vorrei stigmatizzare:
“NO! ALL’EVASIONE DELLE IMPOSTE E DEGLI ONERI, DA PARTE DEI SOLITI FURBETTI”
Circola voce in Comune che l’Albanesi non abbia pagato le ultime rate PER SVARIATE DECINE DI MIGLIAIA DI EURO degli oneri che doveva al Comune dopo le note vicende legate all’ADMIRAL HOTEL.
Vedi post postato da anonimo il 22 maggio ore 15,41:
“Franco Albanesi costruisce a Chianciano Terme il Grand Hotel Admiral, quattro stelle lusso. Non robetta da niente, in pieno centro, sovrastante Piazza Italia. Dichiarazione di inizio attività, febbraio 2007, con un piccolo neo: la stessa risulta mendace! Dopo qualche mese, il Comune, nonostante il rammarico di Bombagli, non può esimersi dall’emettere un’ordinanza di chiusura dell’attività (27 ottobre 2007), Il 28 gennaio 2008 il botto: la Procura di Montepulciano ordina il sequestro del prestigioso hotel, che viene sigillato per una decina di giorni. Albanesi è furioso, minaccia fuoco e fiamme, agita lo spettro delle famiglie dei lavoratori sul lastrico. Da colpevole della dichiarazione mendace, si vorrebbe trasformare in vittima. Poteva il Sindaco Guido Bombagli – spesso fruitore personale del suddetto hotel e dei suoi servigi, per esplicita testimonianza degli stessi dipendenti – restare insofferente al grido di dolore di cotanto imprenditore? Cero che no. Ed infatti, ecco un formidabile intervento comunale per salvare l’Admiral: con delibera di giunta del febbraio 2008, vengono rateizzati gli oneri di urbanizzazione (per un totale di circa 600mila euro) del Grand Hotel. Si crea, inutile sottolinearlo, un precedente di inaudita gravità in una realtà fatta di alberghi quasi tutti in crisi, perché aiutare uno che si è presentato alla cittadinanza con il biglietto da visita di una dichiarazione di inizio attività falsa?”
Rossi è ancora Consigliere Consiliare e forse dall’interno del Comune agevola tale situazione!!! Complimenti!!!
Cari Signori, mi sa tanto che i FURBETTI ce l’avete in casa VOI!!! E non sono Chiancianesi!!!

Anonimo ha detto...

L'elettore medio di sinistra, ormai imbevuto da schemi mentali e paura del cambiamento, non è libero di scegliere nonostante si dichiari progressista. Alla fine le clientele, le amicizie di comodo, la gabbia del partito e l'abitudine lo rincoglioniscono e la matita va da se che è un piacere.
Duro come il croccante!

Anonimo ha detto...

Quali sono secondo voi cari blogger le prime tre mosse FONDAMENTALI che la prossima amministrazione comunale (che si di sinistra o destra) deve attuare per risollevare questo meraviglioso paese????

Io proporrei :
1) togliere i parcheggi blu
2) definizione piscine termali
3)attenta programmazione di eventi nazionali e internazionali su Chianciano per ogni settimana dell'anno a livello culturale, sporitvo, congressuale, enogastronimico e di ogni genere.

Attendo vostre idee in merito

Anonimo ha detto...

Bravo Andrea e W il cassero condivido nel modo e nel pensiero;andate avanti. Alessandro,Francesco e Carlo.

Minniti è inutile che a Marzo fate un sondaggio per chiedere alle persone il loro sindaco ideale...se poi presentate il romano Guidi,al quale di Chianciano non gli importa nulla.Noi che alle scorse elezioni votammo per Athos Poggiani,questa volta votiamo Ferranti.

spazzino bighellone ha detto...

X anonimo delle 19:21:

Non dire cazzate, te 5 anni fa hai votato il Bombagli!!!

l'accademia della crusca ha detto...

Cari Alessandro,Francesco e Carlo,dopo aver letto soprattutto Andrea, noi e molti dei nostri amici che votammo Bombagli nel 2004, questa volta invece voteremo per il cambiamento,l'alternanza e la grammatica italiana (soprattutto la punteggiatura),e cioè per Antonio Guidi.
Mario,Michele,Luciano...e altri 247

la destra ha detto...

Anonimo delle 19.21.... vota chi ti pare, ci mancherebbe...... ognuno è causa del suo mal...... io non ho commissionato alcun sondaggio, quindi non vedo perchè mi chiami in causa...., prima di parlare, per favore, informati.......
Anch'io dico bravi a W il cassero e Andrea..... sviluppano le loro idee, che non coincidono con le mie, e lottano per esse e solo per questo andrebbero rispettati da tutti.... molto meglio di tanti perditempo che pensano solo ad insultare e denigrare.... ce ne fossero tanti come loro (e come "troppa ghianda", "ghost(o)" "spazzino bighellone", "DiErre", e tanti altri che ora mi sfuggono)

Adolfo Minniti

Lista CHIANCIANO PER LA LIBERTA' - ANTONIO GUIDI SINDACO

Anonimo ha detto...

Andrea posso dirti una cosa, sei veramente un gran COG...NE..

Complimenti, ti fai prendere in giro bene bene e fanno proprio bene.

Digli al tu babbo e alla tu mamma di fatti un bel latte caldo e di mandatti a letto...

Anonimo ha detto...

Complimenti alla signora Ferranti per l'ottima scelta della "location" del comizio di questa sera..... l'Hotel Posta è uno di quelli che stanno finendo di rovinare l'immagine di Chianciano..... e lei lo sponsorizza con la sua presenza....leggere per credere... ed io dovrei ancora avere fiducia in lei, sono davvero delusa.....

Lettera arrivata agli albergatori di Chianciano Terme:

Egregi Signori,
Vi informiamo che sul territorio di Chianciano lavorano gli albergatori
disonesti, che rovinano l'opinione ed il lavoro di tutti Voi. Siamo un
tour operator che opera al 100% sul territorio Italiano, mandando gruppi
dalla Polonia, Germania, Russia, e Repubblica Ceca.

All'inizio di marzo 2009 abbiamo confermato la prenotazione per un nostro
gruppo di ragazzi scolareschi, all'Hotel POSTA di Chianciano (gestione:
Mormohotels), il gruppo doveva arrivare il 02 maggio 2009. Abbiamo versato
l'acconto di € 600,00 (seicento euro) l'11 marzo 2009.
A fine aprile c.a., la Signora Vanna Talozzi, al nome dell'Hotel POSTA,
ci ha informato che non aveva piu disponibilit´r per il nostro gruppo
confermato. Ci siamo trovati in grosse difficolt´r, c stato difficile
trovare una nuova sistemazione, all'ultimo momento e in occasione del
ponte del 02 maggio. Abbiamo trovato una sistemazione che non
corrispondeva a quella summenzionata.

Di conseguenza il nostro cliente ha disdetto un importante contratto
annuale. Non ricevendo indietro alcun contributo da noi versato, per la
nuova sistemazione abbiamo pagato piu di quando previsto dall’Hotel POSTA,
ovvero spendendo una somma piu alta di quella preventivata
precedentemente. La direzione dell’ Hotel POSTA non si c prodigata a
disobbligarsi dell’accaduto, e per altro HA TRATTENUTO UN’ANTICIPO DI
600,00 EURO, RICATTANDO CHE TALE SOMMA VERRA' RESTITUITA ENTRO 30 GIORNI,
SOLAMENTE ALL’ARRIVO DI UN ALTRO NUOVO GRUPPO!

Tale situazione c assurda, davvero inconcepibile e inammissibile!
La direzione dell’Hotel Posta, ci aveva informato di emettere la ricevuta
fiscale il giorno 27.04.2009, per il servizio che avrebbero fornito il
02.05.2009, ma anche tale fattura ancora oggi non ci c pervenuta,
trattenendo cose i soldi che noi abbiamo versato.
Questa e-mail e' solo a scopo informativo come documento dell'accaduto che
noi non lasceremo impunita questa situazione, gi´r presentata dalla nostra
agenzia agli albergatori di Chianciano per le grosse perdite:

1.Infondata disdetta
2.Perdita della credibilita' e del nome dell’agenzia
3.Perdita del contratto annuale
4.Danni economici e morali
5.Trattenuta abusiva d'acconto e successivo ricatto
6.Disfacimento dell'immagine del turismo di Chianciano

Tale lettera verr´r indirizzata agli Albergatori e all’Associazione
turistica di Chianciano, alle agenzie turistiche della Polonia, Enit e
all’Ambasciata Polacca e altre dovute Istituzioni.
Porgiamo le nostre scuse a tutti coloro verso i quali siano state rivolte
espressioni poco cortesi. Informiamo che la motivazione di questa lettera
c data dalla buona collaborazione, dal rispetto e dall’onest´r con le quali
vorremmo continuare a lavorare con tutti Voi, eliminando cose i
comportamenti indesiderati, i quali rovinano i buoni rapporti costruiti da
anni.

Distinti saluti, Sylwia Siankiewicz

Anonimo ha detto...

Sono candidata nella lista civica Augusto Rossi Sindaco, per ovi motivi non posso firmare. Quando mi hanno chiesto di candidare, 2 giorni prima della scadenza delle liste, o accettato, io non sapevo di quello che succedeva davvero, pensavo che la lista era fatta per una cosa nuova a Chianciano Terme invece mi sono acorta che era solo per aiutare unaltra lista a vincere e fare perdere la lista del signor guidi che viene da roma. lui non è molto simpatico, non conosce chianciano perchè viene da fuori ma io adesso che o capito tutto lo voterò per la prima volta in vita mia voteò non a sinistra. questa è una grande porcheria e io pure di un'altra lista voterò guidi e certo che farà bene cambiare. grazie

V. ha detto...

Salve a tutti,
io gradirei una risposta dai blogger filo ferranti (dato che tutti i candidati allo stato attuale ci hanno snobbato !),
parliamo di percentuali,

il guidi, essendo nuovo (non lo conosciamo) potrebbe avere un 50% di probabilità di mantenere quello che dice e un 50% di non mantenere..
La ferranti visti tutti i precedenti ha un 80% di non mantenere e un 20% di mantenere quello che dice,

Mi spiegate cortesemente con un discorso logico e breve come vi ponete il dubbio sullo svolgimento del programma del guidi ed invece date per scontato il risultato ferranti??

mi permetto di riportare la frase:

"io rimango dell’idea che un credibile ed attendibile programma elettorale debba al suo interno contenere si gli obbiettivi, ma soprattutto debba individuare i tempi e le strade percorribili per il raggiungimento degli stessi,"
Ora se la scrivesse andrea, ok ne ha scritte di peggio non ci facciamo proprio caso, ma scritto da persone grandi (votanti!) onestamente il dubbio mi sorge.
Cioè chi l' ha scritto, è convinto che i predecessori della sig.ra ferranti HANNO SEMPRE MANTENUTO QUELLO che hanno promesso ,
Così a menadito mi vengono in mente due date:
quella delle piscine sillene (pienamente rispettata no?) ma soprattutto i lavori di piazza italia e via roma con il progetto costato se non erro 150mila euro dati al sig bodega, per poi rivelarsi una mega bufala, non solo ma tutti stiamo aspettando il prototipo di albero di cristallo che doveva essere posizionato in piazza per dare un’ idea del mega lavoro che stavamo per realizzare..
Per quanto riguardano gli obbiettivi, per esempio le terme,
sono state fatte carte false per farle rimanere ai chiancianesi….. si ma il risultato??
bella soddisfazione del ciufolo, saranno le nostre, ma uno spettacolo + deludente di quello che offrono ad oggi sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, ex pista pattinaggio, campi bocce, basket, sono uno spettacolo indecente !!! muri fatiscenti, non parliamo del verde, sicuramente un privato non avrebbe permesso che ciò accadesse.… Queste purtroppo sono solo alcune delle realtà sotto gli occhi di tutti (che comunque ci sono costate a noi cittadini diversi soldini ), e dunque come fate ancora a dare fiducia a questa classe politica di sinistra?? A tal punto da farci anche i post a puntate.
Possibile che non vi sentiate presi un pochino in giro dai vostri politici??
c' è un' alternativa nell' aria e voi scusate vi fate una miriade di seghe mentali!!! cercando in tutti i modi di scrditarla con dubbi incertezze e perplessità ( per la ferranti non veli fate veni però!), ma riposatevi il cervello e meditate un pochino su quello che abbiamo in mano ora grazie ai vostri amici..Almeno voi non negate l' evidenza !!

Grazie ,

ciao a tutti alla prox.

DiErre74 ha detto...

Caro Adolfo (Minniti), nel tuo post affermi che sei dispiaciuto perché “nella mia prolissità mi dimentico di dire alcune piccole forse insignificanti cosette…”, pensa un po’ se non fossi stato prolisso! Sai quante cose, anche importanti, mi potrei essere dimenticato! Battute a parte, sinceramente non ho capito a cosa tu ti potessi riferire con tale esternazione.
Se si parla infatti di ambiente ed energia, ormai sappiamo entrambi bene che pur trovandoci su posizioni politiche praticamente opposte, siamo più che sulla stessa lunghezza d’onda ed anche io come te, sono disponibile al dibattito e ad un sereno e costruttivo confronto, ma in base alla mia sensibilità a tali tematiche abbinata a quella che è parte della mia preparazione e formazione professionale, e soprattutto alla luce di quelle che sono le “menti” politicamente in gioco, (e lo dico a costo di sembrare presuntuoso) sono convinto anch’io di non dover accettare lezioni da nessuno, anzi. Se invece ti riferivi alle problematiche inerenti il Centro Storico, su cui tra l’altro più volte ho scritto anche in altri paragrafi che non so se hai letto, sicuramente di cose da dire ce ne sarebbero moltissime e quindi posso anche averne dimenticata qualcuna, ma relativamente alla mia proposta di avere nella prossima amministrazione un assessore o un consigliere delegato, non credo proprio di aver proposto qualcosa che non sta ne in cielo né in terra…
Penso infatti che le problematiche che attanagliano il nostro “paese vecchio” sono molteplici, eterogenee e composite, ma soprattutto tali da richiedere per l’individuazione delle possibili soluzioni, in primis accurate analisi, e senza nulla togliere a nessuno (te incluso), non credo proprio che essere residenti tra le vecchie mura sia una prerogativa sufficiente.
In ogni caso avremo senz’altro modo di riparlarne. Un sincero saluto.

P.S. dell’ultimo istante per il blogger V.
Ho scritto io la frase “"…rimango dell’idea che un credibile ed attendibile programma elettorale debba al suo interno contenere si gli obbiettivi, ma soprattutto debba individuare i tempi e le strade percorribili per il raggiungimento degli stessi…", ma se rileggi con attenzione vedrai che era una premessa e quindi una affermazione generalizzata, non mi riferivo a nessuna lista in particolare.
E per chiarire, qui affermo tranquillamente, che indipendentemente da quelli che sono oggettive problematiche burocratiche in cui ogni amministrazione può comunque incorrere, è vero, verissimo che chi ha amministrato sinora non ha sempre mantenuto ciò che ha promesso. E nel caso in cui prevalga la lista Guidi, avremmo modo di verificare se lui e la squadra che lo accompagnerà faranno altrettanto. Un saluto anche a te.

la destra ha detto...

Caro DiErre, è sempre un piacere interloquire con te perchè sei educato e corretto.....credo che quanto ci siamo detti a voce stamane sia la cosa più importante, neri o rossi, bianchi o verdi, rosa o grigi dovremmo avere un unico obiettivo: la "rinascita" di Chianciano... Purtroppo c'è chi fà politica per spirito di servizio e chi la fà per mero tornaconto personale, diciamo per professione. Credo che tu ed io si rientri nel primo caso.... Quindi sarò ben lieto di collaborare con te in un prossimo futuro sui temi a noi più cari. Per quanto concerne l'assessorato od il consigliere ad hoc per il centro storico, non ho detto che fossse un'idea campata in aria, anzi, sono perfettamente d'accordo con te, ho solo puntualizzato che, nel caso venissi eletto, certe risorse potrebbero essere liberate per altre priorità impegnandomi io ad essere il "consigliere del centro-storico" andando oltre le appartenenze partitiche.
Sai, io sono un personaggio scomodo perchè sono abituato a pensare con la mia testa e, pur facendo parte di una ben precisa area politica dal lontano 1977 (per questo comprendo Andrea, avevo 15 anni anche io....) non sono MAI stato asservito al potere, non mi faccio "intruppare" ed ho sempre pagato di tasca mia i miei errori, ma ho la coscienza assolutamente pulita e posso girare a testa alta... in fondo sono sempre stato un anarchico individualista...... Sono un uomo libero e tale voglio restare ed in Antonio Guidi ho trovato una persona che assolutamente capisce le mie esigenze ed apprezza, pubblicamente, il mio operato. Ciao

Adolfo Minniti

LISTA CIVICA CHIANCIANO PER LA LIBERTA' - Antonio GUIDI SINDACO

Ugo ha detto...

Buongiorno a tutti gli amici bloggers. Ieri sera sono stato alla Sala Polivalente per ascoltare la presentazione del progetto della Lista di Augusto Rossi (premetto che sono stato anche alla presentaszione delle altre 3 Liste che concorrono per Amministrare il ns. Comune), così per farmi un'idea di cosa propongono questi Signori che vogliono amministrare il ns. Comune per i prossimi 5 anni. Bèh vi dirò in tutta sincerità che sono rimasto alquanto demoralizzato nel constatare di quanta poca rilevanza sia circondata la Lista Rossi. Vedere in sala 45 persone tra bambini (che non votano), extra comunitari (che non votano), personaggi vicini alla SX (che non voteranno certo questa Lista) e personaggi vicini alla Dx (anch'essi di sicuro che non voteranno questa Lista) ed alcuni dei candidati consiglieri in Lista mi ha lasciato stupefatto. Constatare la scarsa rilevanza ed attrazione che questa Lista ha mi convince sempre più che bisognerà poi scegliere tra le solite 2 Liste di SX e di DX (i comunisti per quanto lodevole sia il loro impegno, rimangono troppo legati a stereotipi che non comprendo). E poi amici, sentire Albanesi leggere una lettera (o pseudo che dir si voglia) tenendo continuamente la mano sulla fronte (aveva forse l'emicrania pensando già alle figuracce che farà) mi ha fatto davvero impietosire. Certo che ne hanno di coraggio (o faccia tosta) questi Signori per esporsi a simili pietose figuracce.

Anonimo ha detto...

il "Pennacchi" ha detto
serata annullata alla Sala Fellini di questa sera della Ferranti.

Godetevi la finale di Champions League, Raiuno ore 21,30, (tanto è meglio).

La serata finale del centro sinistra si terrà il 7 giugno,
lì si proclamerà la sconfitta della dittatura a favore della libertà.

Vi aspettiamo numerosi
LUNEDI 8 giugno in COMUNE.

un altro ex di sinistra!

Anonimo ha detto...

Sono un candidato per il Consiglio Comunale della lista del Sig. Antonio Guidi. Mi sto seriamente pentendo di aver dato la mia disponibilità a questa lista. Non condivido più i loro "ideali" e "progetti". Comunque andranno le elezioni darò immediatamente le dimissioni.
Spero che i chiancianesi aprano bene gli occhi....

Anonimo ha detto...

Ma l'UDC (quella storica locale) a me risulta che a Chianciano appoggi Guidi, come mai Albanesi ha tappezzato la sede della lista Rossi ed i suoi volantini con il simbolo e addirittura dice di aver fondato lui l'UDC a Chianciano?
Il partito, a livello provinciale, vuole prendere una posizione per chiarire?

Yrr ha detto...

Chianciano è una realtà la cui complessità è articolata in tante posizioni che probabilmente superano il numero complessivo dei suoi abitanti.
Una realtà che sconta una crisi "indotta" dalla fine di un modello di intervento "statale" stile piano marshall in salsa democristiana. Quello stesso modello che ne aveva generato lo sviluppo imponente e rapido quanto "fittizio". Un po come un grande fungo nato sul termalismo sociale...
Un fungo senza radici che ha prodotto una classe imprenditoriale riccamente ottusa ed incapace di investire sul proprio futuro e che non ha mai avuto la capacità di sentirsi parte di un sistema (non è certo un caso che prprio la ricca chianciano deglil anni '70 e '80 sia riuscita solo a produrre un'inflazione di posti letto senza minimamente preoccuparsi di "differenziare" la propria economia investendo in nuova direzioni).
Un fungo che, per sua natura, ha vita breve e lascia ben poche tracce perché composto principalmente, guardacaso, di acqua.
Molti di noi ricordano i momenti d'oro... il ferragosto del tutto esaurito... la gara a chi aveva la macchina più bella (posteggiata rigorosamente davanti al grand'italia) il ritrovo di novembre alle canarie per il "sano riposo" dell'"albergatore guerriero", la colonizzazione di marina di grosseto con seconde case (quante sono ancora di chiancianesi e quante sono state vendute per coprire i debiti?), i giocatori d'azzardo delle bische clandestine, le belle vetrine dei negozi più cari... insomma tutti i simboli di una ricchezza piovuta dal cielo ed ostentata quanto più possibile.
Dietro tutta questa "ostentazione", aldilà di ogni retorica, c'è stata una duplice incapacità di capire cosa stava succedendo: una crisi progressiva ed inesorabile che andava a modificare i fondamenti economici di un'attrattività "dopata" dai flussi di finanziamento delle cosiddette "cure" provenienti dal sistema sanitario e mutualistico statale.
Una duplice incapacità di comprendere, e quindi di fronteggiare, ciò che accadeva da parte della classe "dirigente": sia nella rappresentanza politica che in quella imprenditoriale.
Le proposte che si sono succedute sono sempre state parziali:
- timide per la parte politica che, nella paura di perder consensi, ha preferito di volta in volta assecondare gli "umori" del "popolo" senza avere il coraggio di affrontare le problematiche con realismo (vogliamo parlare della gestione "privata" delle terme o dell'ultima "grande opera" palamontepaschi per rimanere su "misfatti recenti")
- ottusa per la parte imprenditoriale che si è ritrovata progressivamente impantanata nella crisi senza alcuna capacità di adeguarsi alle nuove "sfide" in maniera unitaria (facendo sistema) e propositiva (affrontando il nuovo senza chiedere inutili ed improbabili ritorni al passato).

Questa lunga premessa per dire che il tono del dibattito su questo blog ricalca sostanzialmente il nulla che c'è dietro alle "proposte" politiche di 4 liste elettorali e dei personaggi che ci orbitano attorno.
I programmi son fotocopie l'uno dell'altro?
I candidati fanno rabbrividire per la loro inconsistenza?
I chiancianesi continuano a parlarsi addosso incapaci di vedere oltre il proprio ombelico?
Di che ci si stupisce?
In fondo il blog "campanile" così come la campagna elettorale locale sono solo il semplice ed impietoso specchio di un sistema economico, e temo anche sociale, in totale bancarotta (sospetta di fraudolenza per giunta).

Dio salvi i chiancianesi (sempre ammesso che ci sia un dio e che sia rimasto qualcosa da salvare).

Anonimo ha detto...

anonimo delle 15.55 fai letteralmente ridere!!!
Ora che va di moda dire di essere pentiti?
Se c'è qualcosa da pentirsi, è continuare a votare col paraocchi o per improbabili liste civetta.
Almeno abbiate più fantasia a scrivere ste boiate, si vede da un miglio che siete falsi come i soldi del monopoli

adolfo minniti ha detto...

ma quanti post fasulli su questo blog.... nel giro di nemmeno 24 ore una candidata(?) di Rossi che non voterà per la sua lista un candidato(?) di Guidi che non condivide.... ma fateci il piacere,piantatela di seminare zizzania con 'ste stupidaggini, ma chi volete che ci creda...... siete davvero ridicoli...... non avete nulla di meglio a fare che perdere tempo con queste stupidaggini? Mo' m'aspetto la signora Ferranti che dichiara il suo voto per Guidi e Guidi che lo promette alla Ferranti....... naturalmente tutto coperto dall'anonimato che, personalmente (e di certo sbaglio!!!!) considero vigliaccheria.......

PS IO CONFERMO IL MIO VOTO PER LA LISTA GUIDI e LA PREFERENZA PER ME!!!!!

Adolfo Minniti

Anonimo ha detto...

Sono un candidato per il Consiglio Comunale della lista della Sig.ra Gabriella Ferranti. Mi sto seriamente pentendo di aver dato la mia disponibilità a questa lista. Non condivido più i loro "ideali" e "progetti". Comunque andranno le elezioni darò immediatamente le dimissioni.
Spero che i chiancianesi aprano bene gli occhi....

V. ha detto...

salve a tutti,

un ringraziamento personale alla sincerità espressa da dierre74, se tutti fossimo così, sicuramente non saremmo dove siamo....

Ciao alla prox.

Ps: comunque il mio post non era indirizzato a lui, gradirei ricevere risposte anche dagli altri..

Anonimo ha detto...

Cosa ne pensate di questi socialisti Chiancianesi ?
Il Nannetti è candidato al consiglio comunale di Chianciano, nella lista di Guidi; mentre il Mannucci è candidato consigliere alla provincia di Siena nella lista del PD capeggiata dal Bezzini.
Ma che banda è ?
Forti del loro motto :" La dove 'è una poltrona, c'è un socialista", pensano (e forse hanno ragione)che noi elettori siamo tutti un branco di coglioni e non li sappiamo riconoscere.
Speriamo di no e che gli si dia una bella lezione, facendogli fare la fine i Bertinotti.
Grazie per l'attenzione ed auguri a tutti, sopratutto a Chianciano.
Recepponi

V. ha detto...

Salve rieccomi, visto il post di Yrr mi sembra il minimo mettere un paio di puntini sulle iiiiiiiiiiii.

Sei partito bene con la diagnosi, ma nella terapia hai fatto flop !!!
Poi scusa sul blog hai toccato il fondo, della cretinaggine, questo strumento ideato da valtubo, è stato e sarà il primo passo per cambiare tutte le cose che tu hai elencato e sicuramente già stà dando i primi risultati.
(x esempio se uno viene quì a fare il ganzo ci trova subito il pane per i suoi denti!)
Credo che tu faccia parte a pieno titolo dei personaggi da te descritti in maniera egregia nella tua diagnosi, probabilmente il cambio di rotta che c' è nell' aria ti nuoce, ecco perchè ci hai deliziato del tuo punto di vista con il tuo post.
tU DICI DI CHE CI SI STUPISCE ??...
che ci sia un YRR !!

tieni presente:

finchè c' è vita c' è speranza di cambiare e solo alla morte non c' è rimedio..

ciao a tutti alla prox.

Claudio ha detto...

Ma a parte il Sig. Minniti che è molto presente qui nel blog e lo ringrazio, mi domando: a tutti quell’altri candidati di Guidi e della Ferranti, la bocchina per parlà (anzi le manine per scrive) ce l’hanno o li hanno inibiti? Che fine hanno fatto Devil (Angeli) e Skiappa (Alati)? Per capire cosa hanno in testa pensano che ci basti osservarli nei manifesti? E la Sig.ra Ferranti che tanto apprezzava questo strumento? Ed il Sig. Marco Rossi? Ed il Sig. Paolo Piccinelli? E tutti quell’altri? Ma con chi discutono dei loro fantomatici programmi? A me mi sa solo tra di loro all’interno dei rispettivi gruppi, perché pubblicamente escono sempre senza contraddittorio!

moralizzatore ha detto...

Sul cittadino On line c'è una news delle 9:04 di oggi 28/05/2009 che dice:

CHIANCIANO TERME. L'Udc regionale e provinciale hanno preso le distanze dalla Lista civica presentata a Chianciano da Augusto Rossi e da Franco Albanesi sottolineando in una nota congiunta, firmata dal segretario regionale on. Nedo Poli, dalla segretaria provinciale Maria Cristina Palazzesi e dall'ufficio politico provinciale, che "risulta del tutto incomprensibile e privo di alcuna autorizzazione e delega del partito, l'utilizzo improprio ed indiscriminato da parte di Albanesi del simbolo Udc a margine dei suoi manifesti elettorali che promuovono una lista civica con la quale il nostro partito non ha intrapreso alcuna relazione ne' politica ne' programmatica neanche in fase preelettorale".
Nella nota si ricorda che "i nostri rappresentanti hanno lavorato con impegno per costruire con la lista civica dell'on. Antonio Guidi una coalizione ampia attraverso una partecipazione assidua e costruttiva al tavolo politico programmatico al quale riteniamo di aver portato un contributo qualificante. Per ragioni non dipendenti dalla nostra volonta', l'accordo dell'Udc con la lista civica dell'on. Guidi con la candidatura di Roberto Esposito, non si e' concretizzato pienamente ma siamo impegnati affinche' questa distanza possa essere colmata". Nel comunicato congiunto diffuso dall'Udc regionale e provinciale si definisce "una scelta scomposta" la decisione di Albanesi di convergere nella lista civica di Augusto Rossi dalla quale si prende "una chiara e decisa distanza". "L'Udc in quanto tale - sottolinea ancora la nota - e' rappresentato esclusivamente dal suo candidato alla competizione provinciale Francesco D'Amico e dai candidati alle elezioni europee". Infine la nota avverte che "iniziative come la lista civica di Augusto Rossi, nella fragile situazione in cui si trova Chianciano che merita una stagione di alternanza, un profondo rinnovamento e una nuova classe dirigente, generano disorientamento, non giovano alla riflessione e rischiano una inutile dispersione di consenso".

Finalmente è stata fatta chiarezza, l'unico rappresentante dell'UDC è Roberto Esposito, candidato nella lista dell'On. Antonio Guidi.

questo il link
http://www.ilcittadinoonline.it/index.php?id=13549

Unknown ha detto...

Caro Claudio,
innanzitutto mi fa molto piacere che tu auspichi una mia più assidua partecipazione al blog e per questo mi scuso per avervi un po’ trascurato in questi ultimi giorni.
Come potrai ben capire siamo proprio nel vivo della campagna elettorale e l’attivismo che caratterizza noi giovani ci porta per la maggior parte del tempo in giro per organizzare incontri, riunioni, gazebo, e quant’altro necessita un’intensa attività propagandistica.
Se poi aggiungi la necessità di stare a contatto con gli elettori per ascoltare le loro recriminazioni, le loro opinioni e spiegare il nostro programma elettorale capisci bene come purtroppo, e dico purtroppo, ci rimane veramente poco tempo per scrivere sul blog.
Facebook e i blog come questo sono oggi strumenti eccezionali per veicolare messaggi e opinioni in maniera diretta e immediata (non a caso noi giovani pdl abbiamo investito molto su di essi e forse grazie ad essi abbiamo avuto la possibilità di farci conoscere meglio).
Tuttavia la campagna elettorale non si fa solamente via internet, ma anche e soprattutto con il contatto personale, con gli interventi pubblici, con interviste e articoli sulla stampa e sugli altri media come la televisione.
In questo senso credo che le possibilità di appurare la mia opinione non siano mancate, dall’intervista a Teleidea, al mio intervento alla presentazione della lista e non da ultimo l’articolo pubblicato sulla Voce di Chianciano della settimana scorsa.
Comunque non ti preoccupare altri miei interventi seguiranno sia su questo blog che sulla carta stampata che direttamente in pubblico.
Se poi hai piacere di scambiare due chiacchere con me non c’è nessun problema, anzi mi farebbe piacere.
Non so chi tu sia, magari ci conosciamo solamente di vista oppure forse qualche volta abbiamo anche scambiato due parole comunque sia se in questi giorni ci incontriamo o se magari domani sera vieni alla manifestazione di Alemanno non avere timore a fermarmi e a chiedermi qualunque cosa.
Sarò sicuramente ben lieto di risponderti e di esprimere la mia opinione su qualunque argomento.
Un saluto

Andrea

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti,
ma sopratutto..buongiorno Claudio.
Mi fa piacere l'aver destato tutto questo interesse in te, ti avevo risposto questa mattina appena sveglia (che onore) però probabilmente per qualche problema tecnico il post non è arrivato all'amministratore.
Replico comunque dicendoti che come ben sai siamo nel vivo della campagna elettorale e di tempo a disposizione ne abbiamo davvero poco, purtroppo mi sono trovata a "latitare" spesso sul blog. Sicuramente non è la paura di espormi a tenermi fuori dal blog, se non avessi la voglia di mettermi in gioco, di farmi conoscere ed esprimere le mie idee sicuramenete non sarei candidata e non avrei parlato diverse volte in occasione di incontri pubblici. Il blog è un grandissimo mezzo di comunicazione che può sicuramente essere 1 ottimo strumento per farsi conoscere..sarebbe da stupidi non utilizzarlo per paura di esporsi.
Comunque sono ben visibile a Chianciano e disponibile a chiacchierare con chiunque, in qualsiasi momento. Anche mercoledì sono stata sempre al gazebo al mercato..peccato tu non sia venuto. Sono comunque disponibilisima a fare una chiacchierata con te, quando vuoi, anche davanti un buon caffè.
Grazie mille per la tua attenzione
A presto

Maria Giovanna Alati

Anonimo ha detto...

Sig.na Maria Giovanna Alati e Sig. Andrea Angeli, ma vi rendete conto che quando scrivete dite le stesse identiche cose? Ma vivete in simbiosi, o ve le scrivono?

Anonimo ha detto...

Ma sarà

Anonimo ha detto...

Fra 5 anni vincerà il MARCHETTI

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 255 di 255   Nuovi› Più recenti»