e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 26 gennaio 2009

Richiesta ai candidati elezioni 2009

Apro questo ulteriore post pre-elettorale, per permettere ai Blogger di formulare una richiesta concreta, che il Blog porterà avanti, al futuro Sindaco e Giunta di Chianciano (qualunque essa sia) da inserire nel programma e con la promessa che verrà realizzata nel primo anno di amministrazione.

Saluti,

Valtubo

225 commenti:

1 – 200 di 225   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Sperando che la Farranti sia il nuovo sindaco, potrebbe darci delle linee sulla sua idea di chianciano.
Grazie

Anonimo ha detto...

Speriamo davvero che il PD scelga lei (mi riferisco alla D.ssa Ferranti): alla fine per gli altri non c'è stata storia neanche qua sul blog. No feeling, no gradimento, no riscontro, un disastro. Ma non credo che possa indicare idee o progetti/programmi in quanto, ancora, NON è il candidato ufficiale. Le consultazioni agli iscritti partiranno dopo le primarie provinciali. Fino ad allora niente di "ufficiale".
Per quanto riguarda il Giani/Bolici...beh...non mi pare che il Giani sia uno del PD e che... fanno un'altro "Verde" esterno al partito? Allora potevano tene' quello che c'era, no?

Anonimo ha detto...

W il Cassero, come “consultazioni agli iscritti”?
Ma non si parlava di consultazioni, sia interne all’assemblea che con le varie componenti della società chiancianese? Io avevo inteso che potessero esprimere la propria opinione anche cittadini senza tessera? Avevo capito male? O hai inteso male tu?

Anonimo ha detto...

Se è vero quello che hanno detto W il Cassero e ambaradà, io e qualche altro si vorrebbe tanto sapè una cosa: chi sarebbero queste persone del direttivo del PD che dovrebbero essere consultate per prime (e volete scommette anche per ultime) per decide chi è il politico più giusto a ricoprì la carica di Sindaco?
I soliti Rondoni, Fallarino, Bolici, D’Amico, il Cencini, la Visconti col su marito Nisi, la Duchini, tutti i Rossi Sellero compreso, ecc. ecc.. E magari anche qualche vecchio nostalgico come Algimeri, Rogo e Gambulino messi assieme a qualche altro montatore di cappanni alla festa dell’unità?
E noi dovremmo sentì rappresentato il nostro pensiero da questi qui? Ma che hanno fatto in tutti questi anni per avè tutto questo potere per decide?
O se anche io che ho sempre votato a sinistra volessi dì la mia, a chi la posso dì? A Pasquino al Bar Moderno o al mi barbiere quando vo a fa i capelli?

Anonimo ha detto...

I consultati saranno la base del PD. In particolare coloro che hanno contribuito alla "nascita" del Partito Democratico. Non la gente comune. I cittadini avrebbero SI potuto esprimere la loro preferenza, anche se non iscritti, alle primarie qualora queste fossero state indette.

Cmq, per rispondere ad Anonimo delle 15.33, stai tranquillo che CHIUNQUE può esprimere quello che pensa ed il pensiero, mai come stavolta, sarà ascoltato attentamente dalla base.
Al Bar di Pasquino ma anche qui. Si sul Blog. Lo leggono tutti, tanto più gli interessati del PD. La prova è stata il post sugli iniziali candidati alle primarie. Il risultato finale e conseguente ritiro "spontaneo" ha pienamente ed ampiamente rispecchiato l'andamento di gradimento dei candidati stessi qui sul blog non solo delle persone interne al PD ma anche e soprattutto quelle di TUTTI.
Grazie a Valtubo le primarie sono state fatte qui sul blog. Gratis.

Anonimo ha detto...

finalmente apprendo con piacere che la decisione presa dal pd,quella di ascolto di tutti i cittadini per sapere le loro priorità,ma anche fare nomi e cognomi del nuovo candidato sindaco, soprattutto dire ciò che pensano a me sembra in linea con il nuovo partito democratico in tanti ci abbiamo creduto,forse siamo sulla strada giusta.

Anonimo ha detto...

sono tornato, ma non vi sembra ancora il momento di fare i nomi ?

Anonimo ha detto...

skiappa devil ma che fine avete fatto ?

Anonimo ha detto...

Salutoni a tutti.
Mi trovo d’accordissimo con quanto esposto da W il Cassero e finalmente a questo giro il sindaco lo sceglie la base e non ci verrà imposto da altri altrimenti lo spirito del PD era già finito.
Per il sindaco ribadisco che il PD deve puntare alla Ferranti che politicamente ha anche una funzione aggregativa delle nostre varie anime che ancora si dividono in ex di qualcosa.
Mi dispiace per Marco che conosco e stimo ma la sua canditatura rappresentava una continuazione e scoraggia chi come noi, se pur provenendo dalla stessa storia di Marco, credono in un cambiamento vero, forte e coraggioso.
Dai ragazzi, facciamo si che la Ferranti sia la nostra Obama bionda.

Anonimo ha detto...

la base c'ha poco da sceglie, se ancora non l'ha capito, gran parte della gente vuole la Ferranti!

Anonimo ha detto...

Io sò l’anonimo delle 15.33 e voglio risponde a W il Cassero.
Prima dici che la gente comune non sarà consultata, poi dici che potrà esprimere quello che pensa e che mai come ora sarà ascoltata......, io sarò anche duro, ma guarda che ci stò a capì un po’ poco.
Allora, mettiamo che sarò ascoltato…….. da chi? Dalla base del PD?
E allora ti ridico, da chi è fatta stà benedetta base? Con chi si deve parlà in concreto? Perché se sò quelli che ho detto nell’altro commento ciò i mi dubbi che ascoltino e qualche altro dubbio che capiscano!
Sul fatto che leggono questo blog ci posso anche crede, ma che le primarie so state fatte qui gratuite no. Lo voi sapè perché? Perché se il sondaggio è servito a fa capì che la gente preferirebbe la Ferranti, voi scommette che non è bastato al partito a fa capì che la stessa gente si vole levà di torno quell’altre due donne e si loro compari? Con le primarie vere si sarebbe fatta piazza pulita una volta per tutte!

Skiappa ha detto...

Buongiorno a tutti!!
Ciao Biascino. Non preoccuparti, come vedi sono qua...e anche in tutto questo tempo sono stata semplicemente in disparte e leggere in quanto pensavo non fosse necessario ribattere....la situazione come hai visto, nel blog era un po' ad 1 punto fermo!
Però spunti per qualche riflessione, ora come ora, ce ne sono!! Per quanto riguarda le primarie del Pd, credo che un motivo per cui il Pd ha depennato le primarie sta semplicemente nel fatto che, sì, magari non c'è stato 1 accordo all'interno del partito...ma essenzialmente il Pd non ci vuole la Ferranti come candidata sindaco!!E credo che la Ferranti sarebbe stata senza dubbio la vincitrice delle primarie se si fossero tenute!
E' vero quel che dice l'anonimo delle 23 e 52...gran parte della gente vuole la Ferranti ma forse non avete ben presente 1 cosa...la lista e i candidati sono loro, è la "base" che la presenta...non i cittadini!

Anonimo ha detto...

Guardando il sondaggio sul ritiro dei candidati alle primarie del PD, si nota come, in percentuale, ci siano ancora parecchi chiancianesi che si bevono tutto quello che gli viene raccontato, dal momento che molti hanno dato voto favorevole.
Tanti ancora credono (convinti poi!) che le candidature siano state ritirate perchè nessuno avrebbe raccolto un seguito consistente e perchè le decisioni andavano riflettute e concertate per il bene del partito e di Chianciano.
Ma dove!? Tutte balle!
La verità è che i candidati stessi (tutti), espressioni varie di gruppetti, correnti, interessi diversi, ci hanno fatto una gran brutta figura ritirandosi e piegandosi al vecchio modo di gestire un partito, perchè invece avrebbero dovuto continuare nella corsa alle primarie, visto che il regolamento lo consente e perchè la gente avrebbe forse, questa volta, stravolto le decisioni del direttivo ed il vecchio modo di fare le scelte, altrimenti tutte queste riunioni, controriunioni, compromessini, non avrebbero avuto senso.
Questo atteggiamento così democratico del partito democratico sembra però non scandalizzare molti chiancianesi che continuano a farsi prendere in giro, lamentandosi sempre dei sindaci e giunte precedenti (da loro votati), ma che poi finiscono per seguire sempre la loro stella polare...la stella rossa!

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo ti rispondo:
Come già detto la gente comune non sarà consultata e intendo dire che saranno fatte "consultazioni Ufficiali con le persone che hanno FIRMATO inizialmente per la costituzione del Partito Democratico!. Detto questo, la mia personale opinione è che le successive riunioni alla presentazioni delle auto-candidatura con il direttivo del PD è stato PALESEMENTE influenzato dalle opinioni espresse dalla gente comune anche e soprattutto espresse, per scritto, anche qui. Certo che sarebbe bello se la "direzione" ascoltasse anche la gente comune e decidesse che so io...a maggioranza (è solo per fare un esempio)ma, attualmente, i partiti non funzionano così. C'è un segretario, un direttivo, una base, alcune commissioni etc. etc. In concreto io non lo so con chi si DEVE parlà (intesa come persona fisica) ma di certo so che con chiunque si parli (o si scriva nel caso del blog) l'opinione verrà presa in considerazione.
Sull'ultimo capoverso dico che il partito ha capito e come.... che le "altre" candidate non erano gradite a nessuno, ma proprio a nessuno ed infatti, dato che si erano "auto"candidate, sono state fatte ritirare con l'occasione del "ripensamento" sulle primarie.
Non ci ri-saranno (IMHO).

Almeno spero...

Anonimo ha detto...

W il Cassero, per prima cosa grazie della risposta.
Poi, tralasciando il fatto della composizione, qualità e rappresentatività della base che dovrebbe decide (dove mi sembra che finora non ho avuto da nessuno risposta), ti dico che, sarà forse che io sò un po’ come San Tommaso e quindi finchè non vedo non credo, ma il fatto che le due candidate non ci ri-siano (e ripeto, né loro né qualche loro compare) ciò parecchi dubbi e mi sembra che anche te non sei tanto convinto……

Anonimo ha detto...

speriamo che non si scelga una ...come la Ferranti o La Visconti o la Duchini grazie a dio anche a Chianciano ci so donne che sanno fa qualcosa e magari lavorano invece che sta tutto il giorno a fa capanelli al bar.

Anonimo ha detto...

che ci sò le donne che stanno al bar grand'italia a fà i capannelli lo sanno tutti, che a Chianciano ci siano donne che sanno fà qualcosa (poi dipende che....) lo posso immaginà anche io, ma non le conosco molte, di sicuro la Ferranti è però una di queste! Forza Gabriella, non mollare!

Anonimo ha detto...

Da dentro il PD potranno dì quello che gli pare, ma la candidatura della Feranti è stato un duro colpo per quelli che vogliono continuà a fa la politica di sempre! E siccome la bestia una volta ferita và finita con colpo mortale, ora cara Dott.ssa Feranti, è l’ora della mazzata finale!
Quindi, se ci crede davvero, pochi fronzoli, si circondi di persone fidate e se ci crede davvero tiri dritta dritta decisa per la sua strada! È l’unico modo per incrementà quel consenso che già ha!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
Un grande grazie a W IL CASSERO per come spiega come vanno le cose nel PD, onestamente io non ci riesco con la stessa padronanza e sicurezza, comunque vedrò di provarci nel mio piccolo.
Forse parecchi non si ricordano che il PD è nato da poco e si è ritrovato al suo interno con grandi problemi derivati da un evento nuovo e dovete ammettere coraggioso, se poi il Sig. Tito Berlusca lo vuol copiare anche dall’altra parte forse forse non abbiamo fatto proprio una scelta da matti, perché si copia solo quello che si crede giusto.
Vedrete voi del centrodestra che problemi avrete a mettere insieme un partito formato e radicato nel territorio come AN con un ottimo segretario come Fini con il partito di Berlusconi che non ho paragonato a Tito per caso, se dovesse ritirasi dal campo dove è sceso, altro che balcanizzazione e guerre fratricide ci sarebbero all’interno di Forza Italia che è anche composta da molti ex socialisti.
Tornando nel nostro piccolo comune, vi posso assicurare che molti di noi vedono la Gabriella come il nuovo e non il vecchio modo di fare politica e poi sono rimasto allibito da quanto detto da una mia carissima avversaria (mai nemica) di Forza Italia che candidamente mi ha detto “ Se mettete la Ferranti la voto anche io”.
Forse sarà che bene o male, ad oggi, tutti quanti parliamo di cosa facciamo noi nel centrosinistra ma del centrodestra si registra solo un silenzio agghiacciante e ormai mi sono stancato di chiederne notizie e questo mi dispiace, perché nel centrodestra di Chianciano ci sono ottime e brave persone che meritano di trovare una degna rappresentazione, comunque se si vogliono far male facciano loro.
A proposito degli altri, ma Rifondazione Comunista oltre che dividersi in altri partiti, che fa?

Anonimo ha detto...

Da quello che si sente in giro ed anche il blog lo dimostra, la Ferranti sembra la preferita, ma a meno che non abbia la bacchetta magica, lei da sola di certo non basta. Chi allora accanto a lei?

Devil ha detto...

Caro Dago56,
forse è meglio che ti concentri a elargire consigli ai tuoi amici del PD che viste le ultime figuracce delle primarie annullate almeno recuperino un po’ di credibilità risparmiandoci la sceneggiata delle fantomatiche consultazioni della società chiancianese per la individuazione del candidato sindaco. Appare a tutti chiaro che tanto la scelta verrà effettuata dalla solita cricca nelle stanze della Casa del Popolo in barba a quello che pensa la gente…d’altra parte si tratta di fare politica e gli interessi in gioco per voi sono molti…
Comunque sia, se la vostra scelta ricadrà sulla Ferranti io dubito fortemente che possa essere come qualcuno ha scritto l’ “Obama di Chianciano”. Al di la del rispetto per la persona, la professoressa rappresenterebbe certamente un ritorno al passato, in quanto essa ha già fatto parte della giunta Bolici e malgrado quello che pensa qualcuno è stata partecipe di quella sciagurata amministrazione, forse la peggiore della storia chiancianese!!
Riguardo al centro-destra, ti dico che sta lavorando intensamente sul programma e sulla squadra da presentare alle elezioni. Non avere paura che al momento opportuno ne sentirai parlare eccome!!!!!
Oltre al questionario che sarà tra pochi giorni in tutte le case dei chiancianesi, stiamo già preparando nuove iniziative che coinvolgeranno tutti i cittadini. Noi crediamo che il confronto sulle idee e sui progetti sia indispensabile per risollevare Chianciano, purché il dialogo anche con gli avversari sia sempre civile e rispettoso .
A differenza del PD, il PDL è già una realtà a Chianciano compatta e determinata. Magari potrai avere anche ragione che a livello nazionale tra AN e FI ci sono da sistemare alcune cose, però qui a Chianciano la situazione è ben diversa. Ci sono due partiti ben radicati sul territorio e soprattutto Forza Italia forte del suo seguito e della sua organizzazione si farà carico, assieme appunto agli amici di Alleanza azionale e della Democrazia Cristiana per le Autonomie, di guidare il Pdl e l’intera coalizione alle prossime elezioni comunali.

Anonimo ha detto...

Devil te hai tutto il diritto di contestà la possibile scelta ferranti, ma se lo fai dicendo che è un ritorno al passato, di governo o di opposizione che sia, anche voi non provate a mette in lista nomi già fatti negli anni precedenti, perché sennò predichi bene e razzoli male! E non provà a dì che li potete mette perché non avendo mai governato non possono essere giudicati, perché se non avete vinto le elezioni è anche perché avete toppato le persone! Medita!

zorro ha detto...

sabato 31 gennaio 2009
Elezioni Secondarie.
Ciao ragazzi,tutti parlate di primarie ma vi rendete conto cosa sono??????
In democrazia le primarie si effettuano così:
1) Si porta a conoscenza tutti i cittadini che è aperta una lista dove chiunque cittadino si può iscrivere.
2) Dopo si effettuano le primarie con l'espressione dei voti riportati promuovendo chi realizza la magioranza delle preferenze.
Questa sarebbe la vera DEMOCRAZIA tanto ventilata da tutti ma non realizzata da nessuno o da pochi.
Purtroppo la sete di potere della poltrona porta molta gente a prostituirsi facendo credere quello che non sono in realtà.
Per quanto riguarda l'attuale Amministrazione i fatti dimostrano che hanno fatto più danni che altro (invece di risolvere i problemi che hanno trovato,non hanno fatto altro che aumentarli).
E' sufficiente uscire dal territorio per capire che noi COLLITORTI siamo un paese di BORIOSI;FANATICI;PRESUNTUOSI e INCAPACI di gestire anche le cose più semplici.
zorro

Anonimo ha detto...

vorrei chiedere all'autore del blog se è possibile spostare gli ultimi 3 o 4 post della sezione che è arrivata ad oltre 250 su " Richiesta ai candidati elezioni 2009 " li vedo più attinenti e la cosa potrebbe incentivarne la partecipazione

Anonimo ha detto...

Carissimi amici di Forza Italia skiappa, devil, e anonimi diffidate del Castagnozzi perchè ha già fatto accordi dall'altra parte. Fidatevi io lo so da fonti sicurissime, vi utilizzerà per i propri fini e vuole perdere

valtubo ha detto...

Rispondo all'Anonimo delle 14,22 del 1° febbraio 2009 per scusarmi dell'impossibilità tecnica di effettuare l'operazione che richiede.
Inoltre vorrei preisare di aver aperto questo ulteriore post per poter formulare delle richieste specifiche ed attuabili nel 1° anno della futura Amministrazione, ai canditati di ogni schieramento.
Grazie per l'interessamento a migliorare il nostro blog.

Saluti.

Anonimo ha detto...

birifeo, ti sei appropriato dello pseudonimo di un altro per dire queste stronzate? Quell'altro almeno era più ganzo!

Anonimo ha detto...

G(h)osto, dierre74, onda lunga….ma che fine avete fatto? Provate voi a ridare un po’ di linfa al blog, perché qui sennò sono solo discussioni sterili! O possibile che non avete più niente da di?

Skiappa ha detto...

una?!ma intendi una donna!?...le uniche donne presenti alla riunione erano le ragazze di Forza Italia Giovani che sicuramente non vanno a raccontare simili baggianate in giro.

Anonimo ha detto...

Prima richiesta : qualcuno dei candidati prossimi venturi ci spieghi, corretamente ed in maniera esaudiente, cosa sta succedendo al cantiere delle piscine termali. Per ora mi sa che non ce l'hanno raccontata giusta, addossando la colpa TUTTA all'impresa. A me un uccellino, magari di parte, mi ha sussurrato cose diverse, su cui non giurerei, ma che però per esempio la copertura in mancanza di meglio è stata incredibilmente pagata da... e che per il secondo lotto ancora siamo in alto... e che c'è il rischio che intervenga la...
Ma! Qui ci vorrebbe un'insegnante che spiegasse a noi alunni somari. Ah! Ma ce l'abbiamo, e proprio al posto giusto!
Norry! Norry! Se ci sei batti un colpo! (questo preferibilmente va letto con la voce della Letizzetto quando chiama eminens)

Seconda richiesta : una volta che siamo riusciti a far passare sulla nazione l'articolino di una settimana fa, ed appurato il parere favorevole, ovviamente assolutamente disinteressato, di qualcuno(!),in merito al nuovo palazzo dei congressi che cosa si intende fare? Andare avanti comunque? Che si vuole fare a Beccati Questo e Beccati Quest'Altro?
E se invece del nuovo montepalaschi due la vendetta questa volta a forma di girino pensassimo seriamente prima ad altro?
Visto che dopo l'annunciata vendita sembrano essere insorte difficoltà nel concludere il contratto non sarebbe da verificare la fattibilità e valutare l'ipotesi di un'acquisizione da parte del comune dell'ex cinema garden per inserirlo, magari insieme all'ex telecom, nel progetto di riqualificazione e ristrutturazione di piazza Italia?
E' follia la mia? O è un'ipotesi comunque da verificare?

Terza Richiesta (ma questa l'avevo già detta a suo tempo) : Mi piacerebbe che tutti i candidati stilassero una lista delle LORO priorità, con relativi tempi di attuazione previsti, sottoscritta, firmata e garantita da loro e dalla loro maggioranza senza nessuna possibilità di addossare poi a chissà chi eventuali intoppi, ritardi ecc.

Quarta domanda (specifica per il centrodestra) : non vi sembra di stare stare facendo di tutto per buttare al vento un'occasione unica ed irripetibile? Avete avuto cinque anni di tempo ed ancora siete al caro babbo...
Confronto a voi quelli del PD sembrano viaggiare sul Freccia Rossa, anche se c'è da dire che loro, forse un pò inesperti, la prima volta nella fretta l'hanno preso al contrario!

Poi due altre cose.
La prima si ricollega con quanto detto precedentemente.
Finalmente "sembra" che per Piazza Italia si voglia stringere e concludere prima delle elezioni, e cioè fare in questi mesi quello che si doveva fare quattro anni fa. Io sono come San Tommaso, comunque, nel caso, meglio tardi che mai.

Poi, in merito al "tifo" per la Ferranti che ho visto in alcuni post e che anche ai miei occhi per quel che ne ho potuto capire è sembrata avere una marcia in più, credo che ci sia da valutare bene l'inquietante scenario che verrebbe a crearsi nel caso di una batosta del Pd alle elezioni con relativa resa dei conti interna, con la concreta possibilità addirittura di una scissione.
Voglio dire, nel caso è da augurarsi che il nostro futuro sindaco provenga da quelli che vinceranno in questa, per ora ipotetica, resa dei conti, sennò eccoti pronto un'altro bel casino tipo quello attuale, con sindaco proveniente da un partito missing e maggioranza PD.

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe qualcosa di più serio, visto che essendosi esaurito l'elemento novità ci si sfoga solo con attacchi personali. Una domanda del tutto disinteressata ma colma di curiosità, il castagnozzi che vi ha fatto ?

Anonimo ha detto...

Grazie DEVIL perché finalmente porti in argomento il Centrodestra Chiancianese che onestamente sembrava neanche tanto scomparso ma proprio inesistente.
Poche piccole considerazioni sul tuo graditissimo intervento:
Esternamente il ritiro delle primarie ha dato una bruttissima immagine e posso capire ampiamente la tua affermazione ma pensa per un attimo se un candidato avrebbe vinto con un solo voto di scarto rispetto al secondo?
Sai che forza politica avrebbe avuto.
Fatti raccontare come ci siamo arrivati alla presentazione di quattro candidati e poi capisci perché è meglio che sia andata così.
Con una consultazione interna con la base del PD scaturirà un nome e lavoreremo su quello e io non ho mai nascosto che tifo da subito per la professoressa Ferranti per cui sono andato da subito contro tutte le vecchie usanze e schemi politici che mesi fa indicavano altro nome e se leggi bene i miei interventi quel qualcuno che l’ha ribattezzata sono stato io ma più precisamente chiamandola la nostra “Obama Bionda”.
Per quanto riguarda il Centrodestra spero per voi che le cose siano tutte rose e fiori come dici in quanto (non smetterò mai di ripeterlo) ci sono dentro bravissime persone che sicuramente, anche se con idee politiche diverse dalle mie, amano allo stesso modo Chianciano e cercano di fare del loro meglio.
Non voglio pensare in negativo di chissà quali complotti ,come fai tu quando parli della casa del popolo, verranno presi nella casa degli altri (ha proposito ma come si chiama la Vostra?) e comunque sia ti auguro un buon lavoro.
Per chiudere, mi sai dire perché tra di voi ce l’hanno tutti con Gaio Castagnozzi, che diavolo ha combinato, perché in un PDL chiancianese che dici così compatto e determinato tutti lo debbono sbranare così ?
Sta’ a vedere che a furia di dargli contro me lo rendete pure simpatico.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti IL FORESTIERO;
domanda a Valtubo, vorrei sapere, se possibile, il significato di quei post evidenziati con la “B” in campo arancione, Grazie
IL FORESTIERO

valtubo ha detto...

Sono blogger registrati a www.blogger.com seguendo le istruzioni in cima alla pagina iniziale del blog.

Saluti.

Anonimo ha detto...

ma mi spiegate come mai il pd fa tutte queste consultazioni interne per decide il candidato sindaco? ma possibile che non ha ancora capito che se mettono la ferranti vincono le elezioni senza manco sudare

Anonimo ha detto...

fanno le consultazioni interne proprio per vedè di NON mette la ferranti, perchè se toccasse a lei è la volta buona che piano piano perdono tutte le seggioline che contano....

Anonimo ha detto...

Ciao Devil, in funzione della sintonia e/o livello di discussione sul quale spero a ragion veduta (pur partendo ripeto da posizioni politiche sostanzialmente diverse) ci si possa ben trovare, ma anche relativamente alle potenzialità che il blog ci offre, sia come strumento di informazione ma specialmente di libero confronto, con questo post, oltre a lanciarti una specie di assist utile per consentirti di uscire dal circolo vizioso di scaramucce politiche e critiche sterili o improduttive relative ai problemi (che ce ne siano o meno) interni al PDL sul quale mi sembra tu ti sia infilato, vorrei soprattutto chiamarti o meglio invitarti, qualora ne hai (avete) tempo e volere, ad esprimere quali siano le tue (vostre) opinioni in merito a tematiche importanti per il futuro della nostra cittadina, e sulle quali io stesso ed altri blogger ci siamo già espressi.
Penso ad esempio, per citarne solo alcune, al Piano Strutturale e quindi l’urbanistica, l’ambiente, l’energia, la mobilità, il centro storico, ecc.., ma anche il turismo, il termalismo o semplicemente gli aspetti sociali.
Tutto questo per far si, di dare magari origine, come tu stesso ti sei auspicato in un tuo precedente commento, ad un dibattito serio, non litigioso, costruttivo e magari anche non strumentale o vincolato da inutili ideologie.
Ti (Vi), aspetto (aspettiamo), a presto e buona giornata.

Anonimo ha detto...

a me personalmente il castagnozzi non ha fatto niente, anche perchè nemmeno lo conosco, però se da tempo a chianciano la sua reputazione è negativa, qualche motivo ci sarà!

Anonimo ha detto...

Credo di parlare a nome di molti genitori nel chiedere un parco giochi attrezzato per bambini visto che al Castagnolo è tutto distrutto, trascurato e pericoloso.
E' vero che esiste il Parco Fucoli, ma sarebbe bello avere anche un giardino comunale!!!

Anonimo ha detto...

La bella passeggiata ecologica del parco a valle, necessita urgentemente di ALBERI, per poterci passeggiare anche d'estate, non solo di inverno!

Anonimo ha detto...

Vorrei porre l'attenzione sul problema della sosta per portare e prendere i bambini alla scuola statale in via Dante.
E' impossibile parcheggiare ai Giardini pubblici, in quanto sempre occupati (anche a causa della riduzione dei posti alla ex-Sita).
Ci sono dei posti auto in via dello Stadio e in via della Pace, ma il mercoledì??

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 3 febbraio 2009 12.32 a me il Castagnozzi ha fatto solo del bene, è una persona eccezionale, ha una reputazione molto positiva, e lo candiderei a sindaco.

Anonimo ha detto...

ora stà a vedè che stò castagnozzi è un santone.....

Anonimo ha detto...

Stamani nel giornale c’era scritto che qui a Chianciano il PD fa le primarie per telefono……, è proprio vero che al peggio non c’è mai fine!
E tanto per porsi qualche quesito:
Sono i candidabili che telefonano a casa degli elettori “prescelti”?
Oppure è la “base” che chiama? E se così è, i candidabili che certezza hanno che la “base” riporti loro la verità?
Allora, volete vedè che hanno trovato il modo di candidà quello che volevano loro dall’inizio?

Anonimo ha detto...

Dalle Primarie alle Telefoniche...si e probabilmente ti diranno: "mi voti?, si ma quanto mi voti?".
Il telefono, il tuo voto!

Anonimo ha detto...

....piange il telefonooooo

Anonimo ha detto...

...Ti telefono o no, ti telofono o no...
io non cedo per prima...
mi telefono o no, mi telefono o no, ...
chissa' chi vincera'...
Questo amore e' una camera a gas ...
e' un palazzo che brucia in citta'...

Anonimo ha detto...

Onestamente ero indeciso se intervenire nelle discussioni che si intrecciano nel blog perché mi sembra che si stiano avvitando su se stesse e mi sembrano più “stornellate” a botta e risposta che prese di posizione su argomenti che dovrebbero essere elemento di riflessione su come dovremo uscire da questa maledetta crisi chiancianese, alla quale tanto per gradire si aggiungerà se già non si è aggiunta la crisi che sta aggredendo il mondo. Questo è stato il motivo per il quale ero uscito da questo contesto. Sulle primarie credo di aver espresso un mio parere al tempo dell’uscita dei nomi candidati sindaco. Il metodo delle primarie per la scelta di candidati credo che sia la scelta giusta e debba rappresentare una vera e propria competizione elettorale attraverso la quale gli elettori o i militanti di uno schieramento politico decidono chi sarà il candidato dello schieramento alla candidatura pubblica, nel nostro caso a sindaco, cercando con esse, di facilitare la massima partecipazione degli elettori. Vorrei fare alcune considerazioni su come si sarebbe giunti o come giungeremo alle effettuazione delle primarie. La mia sarà una lettura critica essenzialmente sul metodo. Il primo nodo, secondo me, è la mancanza assoluta di un programma elettorale, per la prossima legislatura, del PD locale (ci sarà una politica di continuità della nuova amministrazione? si modificheranno obbiettivi strategici? Si modificheranno le priorità? ecc.) non mi sembra sia stato detto niente su questo. Forse si dirà che tutto sarà rimandato ad una fase successiva. Ma secondo me tutto questo non è pensabile e altamente nocivo, quindi rendendo inefficace lo strumento delle primarie. Non è proponibile mandare in giro candidati ad incontrare gente e a convincerli a votare per loro senza un programma. Questo porterebbe a scegliere il candidato non attraverso un giudizio informato, ma attraverso un fatto di relazione (lo/la conosco, è serio/a, è simpatico/a, potrà essere il nostro Obama biondo, ecc.). Tutto questo è ciò che sta accadendo anche con i commenti e le preferenze che si stanno esprimendo nel Blog e non credo che questo sia il modo più serio per eleggere un sindaco/a. Per evitare questo sarebbe opportuno quindi si arrivasse a svolgere le primarie e a scegliere il proprio candidato sindaco anche attraverso contradditorio pubblico tra canditati, discussioni e confronti. Ma per fare questo occorrono i programmi e soprattutto occorre il programma del partito, un programma che non dovrà essere un programma dettagliato. Il partito per esempio si dovrebbe limitare a definire ed elaborare i punti essenziali, lasciando il loro perfezionamento, la loro integrazione alle sensibilità all’abilità dei singoli candidati. In questa visione a mio avviso si potranno presentare autocanditature credibili, autocandidature che si dovranno esporre al giudizio per quello che vorranno fare, per come vorranno fare e non perché appartengono a questa o quella componente. So di averla fatta lunga, ma credo che senza un programma, senza nessun tipo di elaborazione di strategie per il futuro da parte dei candidati sindaci e quindi senza quelle cose che confusamente ho cercato di dire il sistema delle primarie è destinato a fallire miseramente. Sono curioso, se mai sarò chiamato al telefono per esprimere un mio parere sul candidato sindaco, cosa mi si risponderà e chi mi risponderà se caso mai dovessi chiedere quali saranno le strategie, le priorità, i modo per uscire da questo pantano in cui ci siamo cacciati. Oppure e purtroppo credo che questo alla fine sarà, mi verrà chiesto chi preferisci tra Tizio, Caio e Sempronio? Quindi per rispondere anche al quesito di Valtubo quello che vorrei chiedere ai candidati per le elezioni 2009 è conoscere il “loro” programma per il rilancio e lo sviluppo di Chianciano e come e con chi vorranno portale al compimento. Se questo avverrà sarò in grado di esprimere una mia preferenza consapevole già nelle primarie sulla quale mi potrò impegnare, se vincerà il candidato il cui programma risponde alle mie aspettative, anche a sostenerlo nel voto finale amministrativo. Se questo non avverrà credo proprio che partecipare alle primarie sarà un modo “moderno” di portare il cervello all’ammasso come si diceva una volta e non avendolo fatto allora a maggior ragione non lo farei oggi. Ciao a tutti.

Devil ha detto...

Caro dierre74
innanzitutto ti ringrazio per l’invito che ci hai rivolto a confrontarsi su questioni concrete per il futuro di Chianciano.
Delle ultime polemiche francamente ci siamo stancati.
Sorvolo anche sulle primarie telefoniche del PD perché tanto si commentano da sole.
Per quanto riguarda invece il piano strutturale credo che i chiancianesi siano ben consci di come la loro cittadina più che di un restyling abbia bisogno di essere ripensata totalmente.
Negli ultimi anni molte aziende alberghiere e commerciali hanno purtroppo chiuso i battenti a causa della crisi delle presenze, ciò malgrado ritengo che ancora oggi permanga un numero sproporzionato di posti letto in rapporto alle attuali condizioni del mercato turistico e anche di quelle che possono essere le eventuali prospettive di ripresa.
Tuttavia al di là del numero delle camere un aspetto ancora più importante da considerare è il generale invecchiamento delle strutture alberghiere stesse che nella maggior parte dei casi risalgono agli anni 50 e 60 e che in assenza di adeguati investimenti risultano totalmente inadeguate a garantire gli standard di qualità che un ospite oggi richiede. Appare del tutto inaccettabile per esempio che hotel a 4 stelle in alcuni casi siano privi di impianti di climatizzazione nelle camere.
Naturalmente affrontare queste problematiche i maniera concreta e ragionata risulta estremamente difficile tali sono infatti gli interessi in gioco come pure le ricadute sul piano sociale per l’intera comunità chiancianese. Malgrado ciò se Chianciano non cambia è destinata a morire comunque.
Una possibile via d’uscita potrebbe essere quella di un ridimensionamento del numero degli alberghi con una conseguente ristrutturazione e accorpamento delle strutture.
Naturalmente questa prospettiva può essere realizzata solamente attraverso l’afflusso di ingenti capitali da fuori, da parte di imprenditori che vogliano investire e credano veramente nel rilancio della stazione termale. Quello che è accaduto in altre realtà turistiche italiane dimostra come vi siano ancora imprenditori disposti ad accettare una difficile sfida come può essere quella del rilancio della nostra stazione termale.
L’importante però è che la loro iniziativa sia sostenuta e assecondata, pur sempre nel rispetto di determinate regole, da parte dell’amministrazione comunale. Pur senza entrare nel merito della questione e della polemica da essa scaturita la vicenda Albanesi certamente non ha fatto una buona pubblicità alla nostra Chianciano. Una amministrazione comunale che comunque non si è mostrata molto sensibile a quelle che potevano essere le giuste recriminazioni di un imprenditore che al di là di tutto è venuto nella nostra cittadina per trasformare un' opera incompiuta e in stato di abbandono da anni nell’albergo più moderno di Chianciano .
Naturalmente oltre ad una riqualificazione delle strutture alberghiere la nostra stazione termale ha anche bisogno di strutture che siano in grado di diversificare l’offerta turistica che credo non possa più essere limitata alle cure idroponiche. In tal senso ritengo che le piscine termali (chissà poi quando verranno completate!!!) o le terme sensoriali (struttura pregevole, ma troppo piccola e mal dislocata) siano sufficienti.
Perché allora non pensare ad un grande parco giochi per le famiglie, al campo da golf, all’ipodromo, o anche al casinò?? Naturalmente questi progetti richiedono grandi investimenti e certamente non possono realizzati nell’arco di 5 anni di amministrazione. Per tanto credo che su di essi vi debba essere una generale convergenza da parte delle forze politiche chiancianesi, delle categorie imprenditoriali, e della comunità chiancianese nel suo insieme. Questo è l’impegno che noi prendiamo con la cittadinanza se avremo l’opportunità di amministrare Chianciano.
Per quanto riguarda la riqualificazione di Piazza Italia io boccio in toto il progetto esistente. La sostituzione delle piante con pali di acciaio e cristallo è una cosa che vedo con orrore e mi meraviglio che possa essere stata sostenuta da un sindaco verde. Senza tanti progetti sfarzosi una riqualificazione è tuttavia necessaria attraverso anche soluzioni che con una riorganizzazione del traffico cittadino permettano di rendere la piazza e parte di viale Roma area pedonale.
Sul palazzo dei Congressi credo che chi continui a sostenere la necessità di una struttura da 2 o 3 mila posti sia assolutamente fuori dalla realtà. Se vi sono i finanziamenti pubblici necessari e se essi possono essere utilizzati solamente a tale scopo credo che allora sia necessario rivedere il progetto. Penso ad una struttura più piccola ma dotata di servizi (ristoranti, centro commerciale, cinema ecc) che gli conferiscano una maggiore polivalenza e la capacità di richiamare oltre ai congressi anche eventi vari e spettacoli.
Per ultimo credo che oltre ai grandi progetti occorra anche pensare a riqualificare strade e marciapiedi, alla costruzione di parchi per i ragazzi (come sottolineato anche da alcune mamme su questo blog).
Numerosi interventi necessita anche il centro storico penso all’area di Porta San Giovanni che deve essere ristrutturata, all’impianto di illuminazione pubblica, ai parcheggi.
Concordo con quanti sostengono che il progetto dei parcheggi del cantinone sia in realtà solamente uno spreco di soldi. Meglio sarebbe un intervento nell’area delle carbonaie con la costruzione di parcheggi con impatto ambientale minimo e collegati al centro storico per esempio attraverso scale mobili.
Infine credo che a Chianciano vi sia la reale necessità di una casa di riposo per gli anziani da costruire con stanziamenti pubblici magari all’interno di una struttura alberghiera dismessa.

Anonimo ha detto...

....Se telefonando io potessi dirti addio, ti chiamereiiiiii....

Anonimo ha detto...

anche gigi d'alessio a cantato una notte al telefono ma qui mi sembra più una massa di disperati al TELEFONO....la mia domanda sorge spontanea una volta i comunisti quelli che ora si fanno chiamare PD facevano casa per casa per prendere i voti ora dato che la gente non gli apre + fanno numero per numero...ahahahahahaha...questa si che è comica...comunque io vorrei ringraziare caldamente tutti i promotori della primarie al telefono che poi mi devono spiegare l'anonimato dove lo lasciano...e il rispetto dell privacy che ha una persona dentro la propria abitazione dove stà...riprendendo li devo proprio ringraziare perchè con queste genialate stanno sempre + aiutando gente come noi che vuole far ripartire chianciano costruendo servizzi indispensabili che ora mancano e innovando a far capire alla cittadinanza che il PD in vece che pensare ad aiutare i nostri pensionati che vivono in situazioni disagiate o mamma sole che non hanno dove lasciare i figli piccoli, passano la notte ed il giorno al telefono..be almeno in voto da gigi d'Alessio lo avrà di sicuro il PD...

Anonimo ha detto...

ma la bolletta del PD indovinate chi la paga??????????

Anonimo ha detto...

sembra che le primarie telefoniche erano una bufala e comunque caro Rondoni, servita per fà un altra figuraccia....., che s'ha smette?????

Anonimo ha detto...

ma te, PINACOLADA, un corso di italiano e ortografia no?
regole dell'h, della z, etc...
eh?

Unknown ha detto...

Ma domando e dico c'è bisogno proprio d'andà a telefonà a casa a la gente pe sapé chi candidà?
Ma rimettemoci il Bolici in comune, uno che cià l'esperienza e le capacità pe rimette a posto le cose a Chianciano

Anonimo ha detto...

Pifanio se scherzi OK, altrimenti mi sà che un c'hai capito una mazza....ma tra il 1994 ed il 2004 dove eri, sulla luna?

Anonimo ha detto...

Premetto che l'idea di votare a sinistra (dal 2001 a questa parte, e cioè da quando dispongo del diritto di voto) mi ha sempre fatto veramente ribrezzo.
però sotto il profilo comunale la questione, ad oggi, si fa ancora più complessa dato che lo schifo si estende anche sull'altro versante, quello della destra,e ciò per effetto di quelle persone "piccole piccole" che la rappresentano.
Stavolta (ed è la prima davvero), anche da persona che ha provato a fare politica a Chianciano, ho seriamente pensato di non andare a votare.
Da berlusconiano quale sono, stavolta avrei forse votato Bombagli (cosa che non avevo fatto alle ultime comunali), perchè mi è sembrato una brava persona, ma anche un amministratore intelligente. Forse troppo intelligente per i "compagni" che - difettando non poco di fairplay - non gli hanno neppure chiesto formalmente di rivedere la propria scelta di non ricandidarsi.
Una persona che non avevo votato ma che si era guadagnata la mia fiducia e stima sul campo.
Troppo poco comunista forse?
mah...

Anonimo ha detto...

onda lunga, ho letto con interesse il tuo commento, ma mi sà tanto che non hai forse ben compreso che le primarie, in ogni caso, non vi saranno più.....

Ciao Francis ha detto...

sinistra mai votata in vita mia--ma il bombagli era l'unico che a sta botta m avrebbe convinto.
purtroppo non solo non s'è candidato, ma nessun compagno ha visto bene di chiedergli formalmente un ripensamento sulla sua scelta...troppo poco stupido x continuare?troppo poco....COMUNISTA?

Ciao Francis ha detto...

ma il bombagli era troppo poco "comunista" per andarvi bene?
mah!

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE: BIRIFEO, CHE INFATTI AMMETTE DI ESSERE DI SINISTRA IN UNA SUA RISPOSTA A CROCIANI, SPARA A ZERO SU OGNI POSSIBILE NOME CANDIDATO DEL P.D.L., POI, PER FARLA BERE UN PO' MEGLIO, ATTACCA ALCUNI CANDIDATI DEL P.D. ( CHE NON VANNO BENE AL "PALAZZO"...) ED INFINE NE PROMUOVE UNO COME DA VECCHIA SCUOLA DELLA SINISTRA CHIANCIANESE: SIETE VOI CHE AVETE ROVINATO CHIANCIANO, GENTE COME VOI IGNAVA ED INCAPACE, MA CHE GIUDIZI ESPRIMI TU SUI CANDIDATI DEL P.D.L.? PENSI CHE SIAMO COSI' STUPIDI DA NON CAPIRE IL TUO SPORCO ED ARCAICO GIOCHETTO? FACCI UN GRANDE FAVORE E RISPARMIACI LA PANTOMIMA.

Anonimo ha detto...

Si sente dire in giro che vorrebbero candidare il Giani,
se accetta vuol dire che la BCC è proprio finita male,
Quando la nave affonda………..!!!

Anonimo ha detto...

anonimo del 6 febbraio 2009 18.38 rispondi in modo che non riesco a capire il significato dei tuoi messaggi, tiri in ballo il mio amico birifeo ( non ho mai capito quello vero o quello falso però...) Cosa vuoi dire ? Perchè non vuoi che tutti possano capire ? A te che è tutto così chiaro perchè le cose non le spieghi anche a noi ? Quando ti riferisci alla pantomima, fai critiche ai candidati del pdl cosa intendi dire ? Anche te te la prendi con il Castagnozzi ? E poi inventati un nick qualsiasi !!!

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere all'anonimo del 6febbraio 2009 18.38 che si riferisce a me scrivendo

" ... ATTENZIONE: BIRIFEO, CHE INFATTI AMMETTE DI ESSERE DI SINISTRA .....SPARA A ZERO SU OGNI POSSIBILE NOME CANDIDATO DEL P.D.L., ........ POI, PER FARLA BERE UN PO' MEGLIO, ATTACCA ALCUNI CANDIDATI DEL P.D. ( CHE NON VANNO BENE AL "PALAZZO"...) ........

e vorrei solo fargli una domanda :
ma ti sei fatto una pera ? Hai bevuto ? Sei sicuro di stare bene ? Poi trovati un nome almeno si sa con chi si parla !

Anonimo ha detto...

Ambaradà con il mio post volevo solo far intendere il mio pensiero di come dovrebbe essere il percorso per indire le primarie da parte di un partito che si ispira “ai grandi valori della democrazia e della partecipazione” (sic…!). Grazie per l'attenzione.

Anonimo ha detto...

nerone, il tuo "amico" birifeo ero io....., questo è quello falso!

Anonimo ha detto...

Un salutone a ruota,
e in particolare a Devil , Onda Lunga , W il cassero e Gosto(o) ai
quali riconosco una certa schiettezza e vera voglia di confronto e dei quali
è sempre un piacere la lettura, ma proprio per questo vi chiedo di aiutarmi
(per l’ennesima volta) a capire che cosa sta facendo il centrodestra Chiancianese.
Del PD sappiamo e parliamo anche troppo su queste pagine, ma gli altri?
Verrà un nome (importante) da fuori ?
Io ricordo ancora la candidatura del Poggiani e vi dico che è stato l’unico momento
dove veramente ho avuto paura che noi del centrosinistra si perdeva, dato l’impegno e la serietà che (anche da
avversario) riconosco a questo concittadino.
Possibile che il centrodestra non trovi in Chianciano una figura così ?
Pensate davvero che si risolva tutto dandoci degli sporchi comunisti ?
Forse non vi passa minimamente per il capo che il PD è nato anche per liberarci dei
Comunisti con i quali non dovevamo governare neppure con il pensiero.
Molti di noi (e siamo tantissimi) hanno scelto la Ferranti e sono felice quando sento la gente
del centrodestra che mi dice che se abbiamo il coraggio di candidarla la voteranno
anche loro.
Noi il coraggio di una scelta venuta dalla gente, lottando con i denti perché i signorotti
di Siena non ci imponessero un riciclato o trombato dell’ultima ora o peggio ancora il
politico di carriera ce l’abbiamo avuto, ma la destra riuscirà ugualmente in tale intento???
E comunque, chiunque vinca, spero che faccia tutto il suo meglio per Chianciano che
non è ne di destra e ne di sinistra.
E’ di chi lo ama.

Anonimo ha detto...

Non so se il Poggiani sarebbe stato un buon sindaco. La storia non è fatta di se e di ma. Però io, come molti altri chiancianesi, lo conosciamo, e sappiamo che comunque sarebbe stato portatore di valori importanti, quali l'etica, buona fede, ecc.
Purtroppo credo che quella lista fosse viziata da qualche personaggio, uno in particolare, che non aveva le stesse doti morali, tra l'alto imposto.
Il problema, al di là della sconfitta e dell'essere comunque stato relegato all'opposizione, è stato che non tutto il centrodestra si è stretto intorno al proprio candidato.
Da qui la sua uscita di scena che a tutt'oggi non è stata chiarita neanche ai suoi elettori.
Un pò per la nota discrezione di Poggiani, un pò per motivi interni allo stesso centrodestra ed una certa "strana" latitanza di Forza Italia, che non si è esposta, non ha chiarito e non ha difeso.
Probabilmente dietro c'è stato qualche giochetto, a mio parere di assai basso profilo.
Se fossi io a decidere credo comunque che Poggiani sarebbe ancora un personaggio spendibile, magari in ruoli diversi e/o in collaborazione con altre nuove figure.
Una persona elegante e assai disponibile al "contatto" con la gente. In lui vedo anch'io come Dago qualche somiglianza con la Ferranti, ovvero, per adesso non hanno combinato nulla, ma almeno lo hanno fatto bene.

Anonimo ha detto...

Ciao Dago56, ho letto con interesse il tuo post nel quale mi sembra chiedi un aiuto per capire cosa succede nel centro destra Chiancianese. Ora con tutta onestà ti devo dire che la sorte e che fine abbia fatto il Centro destra in chiave elettorale non è che mi appassioni, mi interessa un po’ di più di capire cosa il centro destra proponga per Chianciano. Ma sotto questo punto di vista non mi sembra che ci siano grandi idee. Interessante a dire il vero è il commento che Devil ha scritto in risposta a dierre74 in merito alle questioni concrete su cui confrontarsi per il futuro di Chianciano Terme. E bene ha fatto cominciando dal Piano Strutturale, che, anche io come altri, giudico l’elemento determinante per ripartire. Ora, a parte se sia opportuno usare per Chianciano termini come “restyling” o “ripensare la città” , i concetti che introduce sono pienamente condivisibili o quanto meno possono essere oggetto di un sereno confronto, quindi se sul Piano Strutturale, questa è la posizione dei giovani chiancianesi di centro destra li invito a leggere cosa scrive l’amministrazione comunale nelle linee guida del Piano Strutturale approvate in consiglio comunale e forse si renderanno conto che le distanze non sono poi cosi grandi, tra il loro pensare e quello che è già stato deliberato come indirizzo futuro. Ma sarebbe utile anche ricordare quello che il Sindaco Bombagli ha più volte detto in assemblee pubbliche, di come Chianciano debba essere “ripensata” e mi sembra di ricordare che non è molto distante dall’analisi che offre Devil. Certo sul particolare, (ad esempio il Concept Plane di Piazza Italia e di Viale Roma, sul quale ho già espresso in un precedente post la mia personale valutazione), si può discutere, ma la filosofia che esprime il Piano Strutturale mi sembra che poi non differenzi troppo. Ma non voglio fare dietrologia. Io credo caro Dago56, che nel centro destra Chiancianese ci sia molta confusione, una confusione che i giovani sentono con preoccupazione perché alcuni di essi si stanno rendendo conto che al di là delle loro idee di Chianciano, la classe dirigente della destra locale sia in completa confusione, ne è la dimostrazione tutto quello che è successo nell’attuale Consiglio Comunale, con divisioni, ripicche, creazione di gruppi autonomi (3), e a meno di un colpo a sorpresa, io credo che i giovani del centro-destra chiancianese, avranno qualche difficoltà a riconoscersi nel loro comportamento. Parlando con giovani e meno giovani tradizionalmente simpatizzanti di destra paradossalmente sarei propenso a pensare che se il sindaco uscente Bombagli si ricandidasse, potrebbe avere possibilità di riscuotere un consenso trasversale, soprattutto per le idee che ha messo in campo in questa legislatura i cui frutti mi auguro si possano vedere in futuro, certo con un squadra più scelta e meno imposta. Ma nel centro sinistra le cose non è che siano allo stato attuale migliori. Permettimi di farti una domanda. Molti dici hanno già fatto la scelta di Gabriella Ferranti come candidato Sindaco, ma su quali basi? Su quali proposte concrete, su quali programmi di gestione e indirizzi. La mia impressione è che come ho detto in altro commento ci si basi sulle sensazioni a pelle, me lo confermano anche altri e buon ultimo Ghost(o) anche se poi finisce con discreto humor dicendo che sia lei che Poggiani ad ora “non hanno combinato niente ma almeno lo hanno fatto bene”. A me interesserebbe invece dare un giudizio su un candidato sindaco non sulle sensazioni a pelle, (persona elegante, disponibile, di spessore ecc.) ma per quello che vorrà fare, per come lo vorrà fare, con chi lo vorrà fare e attraverso quali strumenti lo farà. A presto.

Anonimo ha detto...

Di nuovo ciao, in merito a Birifeo, vorrei precisare che da perfetto allineato alla sinistra chiancianese ( quale lui stesso confessa di essere ),vomita fango su qualsiasi nome venga fuori dei possibili candidati P.D.L., anche quando si tratta di persone unanimemente riconosciute degnissime. Fa questo per delegittimare questi possibili candidati; poi per farcela bere un po' meglio attacca anche qualcuno del P.D., tanto per farci capire che lui è al di sopra delle parti, per poi invece convergere sulle posizioni del "palazzo" appoggiando il nome più forte nel P.D. in questo momento. Guarda che questi giochini, prima che aprissi gli occhi, ce li insegnavano trenta anni fa alla casa del popolo...Credi che non lo capiamo che la tua è tutta una tattica per screditare i candidati del centro destra? Ma non hai ancora capito che a Chianciano serve alternanza come in tutte le democrazie del mondo? Non hai capito che oltre sessant'anni di monocolore ( o quasi ) hanno distrutto e bruciato tutto? C'è da vergognarsi a comportarsi come te, qui c'è gente che dice le cose apertamente ed è qui in buona fede e non uysa giochetti comunicazionali come fai tu per screditare i candidati del Centro destra: tu a certa gente che hai nominato non gli allacci nemmeno le scarpe, ne per cultura, ne per l'impegno che hanno profuso per la nostra amata Chianciano Terme.

Anonimo ha detto...

Ci si chiede sempre di più chi saranno i candidati a sindaco, dall'ultime indiscrezioni ci sarà il Giani da una parte e dall'altra sembra sempre più certa la candidatura del Castagnozzi.Il Giani sembra sia tutto legato alla situazione della Banca, per il Castagnozzi sarà più dura farlo accettare, così dicono !

IO INVECE DICO CHE IL MEGLIO HA LA ROGNA ! DOVE SI VUOLE ANDARE CON QUESTE PROPOSTE ?

Anonimo ha detto...

Stasera nella nuova bottega della Giovine Italia è stato detto che a sinistra candideranno o la Ferranti o il Giani a destra il Castagnozzi o il Fanti ! Un'altro nome ? Non c'è mai fine al peggio ! Non si sa da quale parte ma il D'Amico sembra stringere accordi con la destra per una sua candidatura !

Anonimo ha detto...

Un saluto forte e sincero a skiappa e devil confessando loro, ma anche i tutti gli altri blogger, che gli interventi che ci mancano di più sono quelli di pinacolada. La simpaticissima e bella pinacolada se non scrive più è colpa di quelli che dall'alto della loro saccenza gli hanno voluto correggere il compito richiamandola su alcune regole grammaticali ! Quindi un appello, stai tranquilla scrivi come ti riesce, tanto capiamo uguale e ti vogliamo tutti bene ! Avanti con i contributi !

Anonimo ha detto...

Scrivo per dire a DAGO56 che anche io condivido spesso quello che dice il simpatico G(h)osto ed anche W il cassero, ma se si parla vera voglia di confronto, a me sembra che qui nel blog questa s’è vista solo a tratti da G(o)sto e sempre da dierre74 e onda lunga, gli unici due che quando hanno affrontato un argomento lo hanno fatto a fondo e con garbo ma soprattutto hanno provato anche a fare proposte concrete. Gli altri compreso Devil , sono stati schietti e vero, ma il più delle volte hanno fatto critiche e proposte fini a se stesse come quelle che potrei fare io; si possono proporre un milione di cose, ma quello che è in portante è conoscere il percorso per arrivarle a fare e concretizzare queste cose!

Anonimo ha detto...

Gente se veramente il PD candida il Giani siamo spacciati. Prima cosa sarebbe la seconda volta che i DS-PD non riescono ad esprimere un loro candidato per la carica di sindaco e questo già di per sé dimostrerebbe la confusione e l’incapacità della sinistra chiancianese di amministrare la citadina.
Secondo e cosa più importante affiderebbero le sorti di chianciano ad un “trombato”, un dirigente bancario che ha fallito miseramente portando la BCC sull’orlo del fallimento per poi svenderla alla Banca di Sovicille.
Ma ci rendiamo conto di chi stiamo parlando?? La banca di credito cooperativo è stata fondata più di 50 anni fa con i sacrifici di tanti chianciaesi, artigiani e agricoltori a cui il Monte dei Paschi non accordava credito. Nei decenni la banca ha sostenuto le attività e lo sviluppo di Chianciano.
Adesso, anche e soprattutto per colpa del Giani, ce l’hanno portata via!!! Ma forse questo è quello ci meritiamo visto che all’assemblea dei soci della banca dopo aver appreso la notizia della incorporazione da parte della CRAS solo pochissimi hanno avuto il coraggio di far sentire forte la loro critica. Gli altri tutti agnellini….
Io veramente non voglio nemmeno ipotizzare di ritrovarmi a giugno il Giani come sindaco e spero che le voci siano del tutto infondate. Altrimenti giuro che cambio paese!!!!
Vergogna!!!! Vergogna!!!
Caro Rondoni, caro Fallarino, Fregoli e co. ma per chi ci avete preso??
Adesso basta!!!

Unknown ha detto...

Birifeo c'hai proprio ragione, al peggio non c'è mai fine!!!!
Mi hanno criticato tutti ma io penso che altro che Ferranti o il Giani....
è rimetteci il Bolici

Anonimo ha detto...

Birifeo del 8 febbraio 2009 23.04 sei solo un buffone!!!!
ma ti diverti proprio a rubare le identità???
contento te.....
ma non ti rendi conto che hai una credibilità pari a zero???

Skiappa ha detto...

Buongiorno a tutti,
Prima di tutto volevo precisare a Dago 56 che non mi pare nessuno abbia dato degli SPORCHI COMUNISTI a nessuno. Sicuramente questo non è il modus operandi preferito dal centrodestra che a mio avviso non è mai stato offensivo ed è sempre rispettoso del punto di vista altrui.
Sono completamente d’accordo con te quando dici che centrodestra, centrosinistra o qualsiasi partito abbiamo davanti debba avere comunque un unico traguardo da raggiungere: il bene di Chianciano.
Mi dispiace contraddirti però nel dire che sì la Ferranti, tra tutti i personaggi che si proponevano per la guida di Chianciano (versante Pd), ha riscosso un grandissimo successo ma secondo me non sarà la candidata che verrà proposta.
Ma di questo…beh…sinceramente..poco mi importa!!
Come disse qualcuno e più recentemente Onda Lunga..mi chiedo come sia possibile dire per partito preso (è proprio il caso di dirlo)…preferisco questo o quell’altro candidato senza aver visto neppure il programma!!
Il mio amico Devil parla di interventi che a mio avviso dovrebbero essere centrali, protagonisti per il futuro Governo di Chianciano, per un suo rilancio! E’ inutile andare a pensare a solo un volto o ad una lista composta delle solite persone se non si ha il coraggio di ridisegnare completamente Chianciano, di dar spazio al cambiamento. Quanto scritto nei precedenti post da Devil, siamo perfettamente consapevoli, somiglia un po’ a quanto previsto dal piano strutturale dell’attuale amministrazione! Oltre a stendere il nostro programma infatti siamo sicuramente impegnati nella piena conoscenza della realtà chiancianese..nello studio dell’esistente e nel criticare ciò che di sbagliato è stato fatto ma anche nel cogliere ciò che di buono c’è e sulla carta è stato proposto!
Intendo comunque sottolineare SULLA CARTA. A mio avviso Chianciano ha bisogno di concretezza…non di tanti buoni propositi che poi restano lì scritti e mai attuati e ciò è quello che sta succedendo da anni! Serve un’amministrazione responsabile che si prenda le sue colpe davanti ai cittadini e non scarichi tutto su di un capro espiatorio come sta succedendo con il Bombagli.
Inoltre…caro Onda Lunga e anonimo dell’8 Febbraio delle 22:56..forse dovresti parlare quando effettivamente sapete di cosa state parlando e non da persone “informate dei fatti”. In merito al centrodestra devo innanzitutto dire che:
A) Noi giovani siamo tranquillissimi semplicemente perché non c’è proprio nessuna confusione che tu sobilli tanto. Con tutta la serietà possibile stiamo lavorando duramente ad una proposta che senza dubbio sarà pienamente condivisibile dalla maggior parte dei chiancianesi.
B) Per quanto riguarda la situazione dell’attuale Consiglio Comunale posso dirti che purtroppo, ahi noi, 5 anni fa sono stati fatti degli errori nello scegliere persone che non si sono dimostrate all'altezza della situazione come Piccinelli, Pasini, Augusto Rossi, Grassi. Ad oggi invece le liste verranno stilate all’insegna della “chiancianesità”, saranno fatte di giovani e di persone leali.
Forza Italia da deciso già da molto tempo, alla luce del comportamento di questi signori, un percorso ben diverso e lungi da quello che vorrà essere percorso da loro.
C) Il vostro Fanta – Candidato a sindaco è completamente fuoristrada!!...ritentate..sarete più fortunati!!
Sempre a vostra disposizione per eventuali chiarimenti…
A presto!

Ah..Birifeo…per ovviare al problema del nick rubato fatti un account su google..è semplicissimo ed in quel modo nessuno potrà più usare il tuo nick, e anche noi finalmente capiremo tra quale delle tue 2 “personalità” stiamo parlando.
Ciao, a presto!

Anonimo ha detto...

Dai socialisti o Castagnozzi o Nannetti !

questi sarebbero la novità 150 anni in due MAMMA MIA !

Anonimo ha detto...

per la cronaca il primo "birifeo" ero io, che da quando c'è l'impostore non ho più scritto se non con altro nik, e nemmeno "vero birifeo" sò chi sia, anche se ha fatto bene a bacchettare colui che ha rubato l'identità!

Anonimo ha detto...

Se l’istant pool è una cartina di tornasole, io fossi nel Rondoni e compagnia bella sarei molto, molto, ma molto preoccupato! Quei voti ad una ipotetica lista civica da dove pensate che vengano dagli scontenti della destra????
Telefonatevi, fatevi i segnali di fumo, scrivetevi, ma consultatevi bene e scegliete meglio, sia il sindaco, ma anche e subito assessori e consiglieri, perché se l’altra volta sò passati di molto vicino, stavolta potrebbe esse la volta bona di chiappà una bella batosta!

Anonimo ha detto...

Caro Skiappa vorrei chiarirti che non è nel mio carattere sobillare nessuno contro altri e non mi interessa, io credo nell’intelligenza delle persone nel capire circostanze e fatti, ti dico questo senza nessun spirito polemico. La mia sensazione circa la difficoltà del centro destra chiancianese nasce da fatti che anche te mi sembra confermi. La presenza di tre gruppi consiliari che mascono dall’unico gruppo uscito dalla passata tornata elettorale credo che non faccia che dimostrare quanto ho detto, perché sinceramente vorrei capire a quali elettori facciano riferimento i tre capigruppo. E questo secondo te non è già motivo di confusione? Se così non fosse giudicato e fossi un elettore del centro destra sarei sinceramente preoccupato. Sei proprio convinto che poi alla fine questi, che tu chiami “signori”, in modo semplice facciano il cosiddetto “passo indietro”. Personalmente apprezzo quei giovani del centro destra che manifestano preoccupazione e questa preoccupazione è raccolta anche nel parlare con loro non solo sul blog, perché a me piace anche parlare con le persone in modo diretto. Dimostrano senso di responsabilità, perché vedi, al di là di tutto, quello che in questa legislatura e anche in quelle precedenti è mancato, tra le altre cose, è stata l’assenza di una opposizione seria e costruttiva, sia a destra che a sinistra, soprattutto in questa ultima e quindi ben vengano al di là di chi vincerà le elezioni momenti dove ci si possa confrontare su proposte serie e da condividere anche con un dialogo che parte da posizioni diverse, ma che serva al bene della collettività. Non mi piace come avrai capito prendere posizioni “a prescindere” sia che queste vengano da quella parte nella quale più mi riconosco, sia dalla parte “avversa” e mi fa piacere quando sento affermare che è giusto riconoscere anche agli avversari meriti in atti e proposte che vadano nella direzione del bene comune. Non vorrei sembrare retorico, perché quando si parla di queste cose è facile cascare nella retorica, ma io credo che quando una comunità come la nostra attraversa una crisi così profonda non sia utile a nessuno radicalizzarsi su posizioni come dicevo “a prescindere”, ma senza mischiare i ruoli si debba concorrere insieme per cercare di trovare soluzioni.
P.S., attenzione non sempre la “chiacianesità” è marchio di buona qualità e il gioco del “fanta - Sindaco” non mi appassiona. Un saluto.

moralizzatore ha detto...

Salve, mi fa piacere che finalmente ci sia qualcuno del centro destra, in via ufficiale (o semiufficiale) a rispondere ed a confrontarsi qui sul blog sulle problematiche di Chianciano.
Vorrei però porgere una serie di domande ai due interessati (skiappa e Devil):
- Secondo voi siamo credibili ad avere 3 rappresentanti dell'opposizione, di altrettanti gruppi diversi?
- Ad esempio....chi rappresenta il Piccinelli?.....chi rappresenta il Rossi?...ed il Giglioni chi rappresenta? Vorrei sapere con il mio voto, da chi sono rappresentato?
- Secondo voi, è sufficiente fare politica 5/6 mesi l'anno per poter vincere l'elezioni?
- Vi siete mai chiesti come sarebbe stata l'opposizione del centro sinista, nel caso avesse vinto il Poggiani? Sono sicuro che avrebbero fatto comizi, manifestazioni e quant'altro per informare i loro elettori di quello che succedeva a Chianciano (nella loro versione ovviamente)!!! E noi??? cosa abbiamo fatto in questi anni di amministrazione Bolici e Bombagli?
Latitanza e silenzio assoluto!!!
Prima di buttare giù un programma, cerchiamo di riflettere su questo.
Grazie e scusate dello sfogo.

Skiappa ha detto...

Ciao Onda Lunga.
Eccomi di nuovo per chiarirti ancora qualche piccolo punto.
Prima di tutto i signori precedentemente citati hanno deciso autonomamente di uscire dal partito, non per niente qualcuno si è anche dichiarato “indipendente”…ti dice nulla il termine!?
Ricorda che comunque tutta la gente che stai tenendo in considerazione fa parte semplicemente del passato. A noi quello che importa è l’attualità e ogni eventuale critica dovrà essere mossa guardando a chi fa parte del partito oggi e non guardando a quel che è stato ieri.
All’interno del partito ti assicuro che non c’è nessunissima confusione e lo dico senza nessuna menzogna utile a mascherare eventuali difficoltà che ,appunto,non esistono.
Quando parli di giovani del centro destra che si mostrano preoccupati di chi parli e in cosa vedi questa preoccupazione!? Perché essendo io stessa del centro destra e conoscendo miei coetanei..beh..non riesco a capire da dove sei arrivato a queste conclusioni!!
Fammi sapere…lo sai..la curiosità è donna!!
A presto

Skiappa ha detto...

Scusatemi tutti ma subito dopo che ho postato ho visto il post di Moralizzatore quindi mi ritrovo qui a riaprire un altro post!
Moralizzatore..permettimi di dirti che sei un po’ distratto! In tutti questi anni e mesi non sono mai mancate le iniziative del centro destra. Non sono mancati gazebo legati a iniziative di carattere nazionale e locale, siamo stati inoltre spesso presenti sui giornali locali come “La Nazione” o “il Corriere di Siena” o “la Settimana” e con iniziative di cui il nostro Capogruppo PDL Pierpaolo Giglioni si è fatto portavoce sino in Consiglio Comunale. Prima tra tutte la proposta per la creazione e l’inserimento di Chianciano nelle zone franche-termali e la previsione di annoverare le acque termali di Chianciano tra i beni patrimonio dell’UNESCO. Tali iniziative sono state trall’altro accolte positivamente dall’attuale amministrazione comunale.
Mi dispiace che tu non sia stato così presente durante le nostre svariate iniziative: sarebbe stato un ottimo modo per conoscersi e confrontarsi e chiarirti ad esempio anche l’attuale situazione all’interno del Consiglio Comunale.
A tal proposito posso dirti che Piccinelli e Rossi rappresentano semplicemente se stessi e che tutto il PDL ha preso distanze da loro. Se hai altre domande sono qui a disposizione…
Ciao

moralizzatore ha detto...

Skiappa, evidentemente abbiamo un metro di misurazione diverso.
Io sarò stato anche distratto, ma trovo molti (e dico molti) Chiancianesi che la pensano come me!

Anonimo ha detto...

Moralizzatore,sono convinto che molti Chiancianesi la pensano come te, ma sono sempre di meno, perchè in molti cominciano a farsi delle domande che fino ad oggi non si sono mai fatti e per quanto ti riguarda prima di essere distratto sei comunista e come tutti loro vuoi vedere solo quello che ti piace !

moralizzatore ha detto...

Vedi birifeo, mi fa piacere che in molti abbiamo iniziato a conoscerti e quindi la tua replica al mio commento è pressochè indifferente.
Tu non puoi certo giudicarmi...non mi conosci e di conseguenza non ti autorizzo nemmeno a darmi del comunista (fortunatamente non lo sono mai stato in vita mia)!!!
Chi mi conosce, sa perfettamente come la penso, ma allo stesso tempo ho espresso (a malincuore)tutte le mie perplessità riguardo alla politica del centrodestra di Chianciano.

Anonimo ha detto...

Skiappa, dici di essere a disposizione per altre domande. Bene te ne faccio due e poi personalmente la chiudo con questo argomento, perché come ho già detto non è che mi entusiasmi, mi possono interessare eventualmente argomenti di discussione sul futuro di Chianciano. La prima domanda è: da chi è rappresentato localmente tutto il PDL che si è dissociato da Rossi e da Piccinelli? Sono per caso Castagnozzi, Ciccaglioni, Mencacci? o chi altri? Giglioni? La seconda, sei proprio sicura che con una frammentazione così accentuata il PDL, (perché le persone che ti ho nominato gravitano nell’area di centro destra verò?) possa vincere le elezioni e quindi governare?

Anonimo ha detto...

Moralizzatore è inutile che fai finta di non essere comunista, ma anche da come ti esprimi non lasci dubbi : non puoi .. giudicarmi...non ti autorizzo ! Se sei di centro destra non ci votare se sei di sinistra pazienza, ma non ci votare !

moralizzatore ha detto...

in risposta ad anonimo delle 15.05:
Innanzitutto i messaggi da utenti anonimi lasciano il tempo che trovano.
Riguardo al tuo messaggio ed a quello di birifeo, ribadisco il fatto che ognuno è libero di esprimere il proprio punto di vista e non necessariamente uno deve criticare anche gli "avversari"......anzi, io credo che la mia critica nei confronti di coloro che dovranno rappresentare gli elettori del centro destra sia costruttiva!!!
Chiudo qui il discorso......non c'è più sordo di chi non vuol sentire!!!

Skiappa ha detto...

Ciao Ondalunga…
Probabilmente non sono stata chiara nei precedenti post. Il Pdl è formato dai coordinamenti di Forza Italia e Alleanza Nazionale e dagli amici della Dc per le autonomie. Inoltre il rappresentante in consiglio comunale nonché capogruppo del Pdl è Pierpaolo Giglioni. Piccinelli, Pasini e Rossi ripeto rappresentano semplicemente se stessi!! Mi ripeto inoltre in quanto sto per dirti…Il centrodestra non è per niente frammentato e quindi non sussistono le 3 fazioni fraticide che supponi. Si, con noi non ci sono più personaggi come Rossi e Piccinelli (è proprio una così grande disgrazia?) ma ci sono molte altre persone valide, con voglia di fare e mettersi in gioco seriamente sognando e lottando per il rilancio di Chianciano con proposte serie, concrete e non utopiche. Mi chiedi se credo che il centrodestra possa vincere?!?..”YES…WE CAN!!!!”

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

skiappa, non fai altro che di che ci sò tutte ste persone nuove e affidabili, ma chi sò? si può sapè? Tanto non penso che se fai i nomi, ve li freghi il PD......

Anonimo ha detto...

Accidenti ragazzi, pensavo di aver tirato un sasso nello stagno per stanare gli amici del centrodestra
ma mi sa che invece di un sasso era un ordigno inesploso.
Troppa grazia, ma comunque va benissimo così.
Per quanto riguarda i post precedenti vorrei far notare a SKIAPPA ( mi sa che ci conosciamo) che non sono proprio sicuro della tua granitica sicurezza .
Delle tue affermazioni e nei tuoi discorsi vedo quasi dei proclami che mi ricordano le alte e odiose certezze del vecchio PC.
Sicuramente ce della buonissima buona fede in quello che dici e ammiro la tua forza di volontà ma le sento come la lettura di uno spot,
perdonami la durezza ma ci manca l’anima, mi spiego meglio, anche io cerco il confronto verbale con i giovani del centrodestra e ti giuro che a chianciano non hanno tutti le idee chiare come tu dici e anche ONDA LUNGA conferma quanto sto dicendo.
Permettimi poi di difendere un avversario, ovvero il consigliere Rossi che dite che rappresenta solo se stesso.
Io non so neanche il suo nome e di questo mi dispiaccio perché ho apprezzato molto il suo modo di fare opposizione.
Sempre presente ai consigli comunali, durissimo con i suoi no quando credeva che il consiglio stesse votando qualcosa contro il bene di Chianciano ma intelligentemente votava si quando ci vedeva qualcosa di buono.
Insomma gente, possibile che come vedo tra di voi delle persone competenti e valide (Poggiani-Rossi) li impallinate subito come tordi.
Al prossimo che gli fate?

Devil ha detto...

Caro DAGO56 e anonimi vari,
credo che i nostri ultimi interventi sul programma e sulle dinamiche del centro-destra abbiano appagato la vostra pur legittima curiosità....
Visto che avete sommerso la mia amica Skiappa con mille domande indiscrete adesso vorrei rivolgerne io alcune a voi semplici semplici....
La prima, dato che ormai da giorni si rincorrono insistentemente le voci del Giani come possibile candidato a sindaco volevo sapere che cosa ne pensate della sua figura??
La seconda, ho letto sul giornale che nelle consultazioni “ad personam” che Rondoni sta conducendo in questi giorni con la base del PD è affiancato da due rappresentanti della federazione provinciale del partito. Al tal riguardo volevo saperne i motivi, se ne siete a conoscenza? In ogni modo, che cosa ne pensate? A Siena forse non si fidano più dei dirigenti locali, alla luce anche delle ultime brutte figure (annullamento primarie, primarie telefoniche, ecc)? Oppure Rondoni ha bisogno dei tutori??????
Ed Infine Dierre74 che fine hai fatto??? Eri tanto curioso di conoscere la nostra opinione e confrontarti sulle problematiche reali di chianciano....

Skiappa ha detto...

Dago56…ci conosciamo?!? Wow..dai, fammi capire se davvero mi conosci perchè non capisco come saresti potuto arrivare dai miei post ad immaginare chi sono..devi aver lavorato proprio tanto di fantasia eh?! Nei miei discorsi vedi dei proclami del vecchio PC…sia mai!! Se ancora non l’hai capito sono una sostenitrice straconvinta del centrodestra, se sei riuscito a ricondurre i miei discorsi a quelli del Partito Comunista devi essere davvero bravo e originale nelle tue interpretazioni..complimenti!!
Per quanto riguarda i giovani di centrodestra..se sei così preparato e ben informato sulla politica nazionale e quindi locale allora concorderai con me nel dire che l’argomento “politica” è sempre stato un argomento al quale i giovani non si sono mai interessati più di tanto e che solo in tempi molto recenti si sono interessati a quelle che sono le istituzioni e alle “ bagarre” politiche. E questo disinteresse stai pur certo che attanaglia i giovani del centrodestra quanto quelli del centrosinistra che a mio avviso parlano molto più per spot di quelli del centrodestra! Li senti parlare sempre di Berlusconi (Mandandogli i più svariati accidenti)…e poi di che altro?!!?Non mi pare che loro abbiano tutte queste grande idee! E per di più di intervenire sul blog neppure se ne parla, menomale che eravamo noi di destra che ci eravamo dati alla latitanza!!
Per il Sig. Rossi sei liberissimo di pensare ciò che vuoi ma comunque sarà sempre il pensiero di una persona non informata dei fatti e le ennesime supposizioni campate per aria che lasciano il tempo che trovano.
Attendo le tua prossima ”bomba” ansiosamente…
Ciao Ciao!!

Anonimo ha detto...

Scusa skiappa, ma Rossi, Pasini e Piccinelli con chi erano candidati nelle scorse elezioni? Come fai a dire che rappresentano se stessi?

DiErre74 ha detto...

Caro Devil, tranquillo non sono sparito….., al contrario, se infatti non hai ancora avuto occasione di leggere in altro post, sappi che ho scritto, per rimanere sulle tematiche a me più care e sulle quali mi sento maggiormente predisposto, ovvero ambiente ed energia, “qualcosa”in merito al tema dei rifiuti, sempre legato all’idea della Chianciano che vorrei per il futuro.
A riguardo di quella che definisci “mia” curiosità, che non credo onestamente possa essere solo la mia, posso dirti che condivido gran parte di ciò che hai sinteticamente scritto a seguito del mio invito, sarebbe interessante in ogni caso sapere in modo più approfondito, ed è qui credo che possa avvenire il vero confronto (anche se onestamente non so se riusciremo a farlo praticamente in modo epistolare qui nel blog…) quali strade pensate o penserete di intraprendere per il raggiungimento di tali obiettivi. Potremmo comunque provarci….
Per il resto, concludo dicendoti che non sono intervenuto su altre discussioni, perché come dice “onda lunga” ho l’impressione che tendano ad avvitarsi su se stesse e permettimi, o meglio permettetemi la presunzione, ho la sensazione che non diano un contributo sostanziale al dibattito.
Alla prossima e buona giornata!

moralizzatore ha detto...

Scusate....ma che fine hanno fatto i vari Rossi e Ferranti??? Si sono forse ritirati a vita privata?

Anonimo ha detto...

Ci sono, leggo ogni tanto, ma rimane difficile commentare interventi che in gran parte sono pettegolezzi, prese di posizione su persone o giudizi personali.
Tra l'altro questo nuovo blog doveva contenere proposte concrete da fare ai futuri candidati/e chiunque essi saranno. Finora però ne ho lette poche o punte.
Sul percorso del PD mi sembra stia un pò spiazzando molti detrattori a priori: non ci sono consultazioni telefoniche, ma tra tutti quelli che hanno votato alle primarie di ottobre, quindi un campione ampio e variegato. Non mi risulta che il centro destra abbia mai fatto niente di simile, per cui quando si accusa di antidemocraticità mi sembra un pò contraddittorio.
Sul centro destra attuale un commento; nella seduta del Consiglio Comunale che ha approvato il bilancio di previsione ( atto fondamentale di indirizzo politico per una amministrazione )dei consiglieri di centro destra uno è andato via per un impegno durante la discussione; uno non ha fatto nessun intervento ( magari poi interviene dalle colonne del suo giornale e ricostruisce come gli pare le cose ); uno ha letto una dichiarazione di voto di quattro righe.
Marco Rossi

Skiappa ha detto...

Sig Marco Rossi…Le faccio i miei più grandi complimenti…è furbetto eh?!
Ovviamente..quando il partito che si rappresenta ha tanti di scheletri nell’armadio la cosa più facile è distogliere l’attenzione e sparare a zero sull’avversario, no!?!
Forse anche Lei non vuole ben intendere quello che nel blog è stato precedentemente scritto: nel consiglio ci sono persone che sono ancora additate come appartenenti al Pdl mentre in realtà con il Pdl non hanno alcun contatto…è inutile quindi che Lei le tiri in causa!
Altro piccolo appunto…le proposte teoricamente sono i candidati che le avanzano, non devono essere i cittadini a dire ciò che serve e ciò che no! Ovviamente sta poi nelle amministrazioni che vinceranno nelle elezioni avere la serietà e soprattutto al concretezza nel realizzare ciò che è stato il cavallo di battaglia che le ha portate al trionfo! Già..CONCRETEZZA!!!
Il Pdl con i suoi giovani ha aperto un dialogo con i cittadini attraverso un questionario che è già stato distribuito presso tutti i commercianti e presto arriverà ad ogni famiglia semplicemente perché la voce dei cittadini è importante e in ogni democrazia è giusto che i cittadini esprimano le loro paure, pensieri e perplessità ad una classe politica aperta e sopratutto recettiva. Questo però è solo il punto di partenza, sta poi a chi di dovere ed in questo momento ai candidati trovare delle risposte concrete a delle problematiche che ormai sono ovvie e visibili macroscopicamente!

Anonimo ha detto...

Caro Marco
possibile che tu non capisca come questi tuoi interventi siano controproducenti. Per te in primo luogo.
Non metterti troppo a giudicare a destra e a sinistra. Non scendere a questi livelli. Ti sembra dignitoso il modo in cui il sindaco a redarguito Piccinelli? Oppure in passato le sfuriate contro Falcone?

Dovremmo dare un esempio di correttezza istituzionale e invece sembra di essere allo stadio. Dovremmo e dovresti essere più equilibrati e più rispettosi dell'istituazione. Da questo punto di vista è bene che il Bombagli non si ricandidi. Non riesce a controllarsi e questo non è un bene.

Ciao Marco, buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Sig. Rossi, mi dispiace ma condivido in toto l’intervento di “Crociani”.
Anch’io che non la conosco, l’ho sempre vista come una persona equilibrata e i suoi precedenti interventi me lo hanno anche confermato, adesso invece dal suo commento emerge una specie di insofferenza polemica che è di sicuro controproducente e che non fa bene a nessuno, soprattutto in questo delicato momento.
Un ultima cosa. Lei dice che nel blog non ha letto proposte concrete, ma solo prese di posizione o giudizi su persone. Io non lo so quali e che tipo di proposte lei potesse aspettarsi, ma dire che non vi sono spunti più che interessanti è forse un po’ presuntuoso da parte sua e poco rispettoso nei confronti di chi invece a provato a farlo.
Saluti

Anonimo ha detto...

Carissima Skiappa mi scuso per il ritardo nel risponderti ma rieccomi qua.
Per prima cosa ho padellato nel credere di aver capito chi eri, ne ho la conferma
perchè la persona interessata mi ha escluso categoricamente di scrivere su questo blog, e quindi ritorniamo nella nebbia del mistero.
Precisato questo devo anche una risposta alle cortesi e precise domande di DEVIL che sapendomi elettore del PD mi chiede cosa ne penso del nome Giani che circola in questi giorni e gli rispondo subito che conosco e rispetto il Giani dal quale come Chiancianese mi aspetto che le sue capacità le adoperi per rappresentare (e difendere) la banca a Lui affidata in questo difficile momento, pensare di fare il sindaco sarebbe come una fuga dal momento difficile che la BCC stà attraversando e per quel poco che lo conosco non è certo il tipo di scappare a gambe levate nei momenti duri.
Nella seconda domanda mi fai notare che il nostro segretario risultava accompagnato da due persone non chiancianesi, quasi fosse un commissiariamento.
Non è proprio così ma sarei un ipocrita se ti dicessi che la cosa non mi ha infastidito anche perché ognuno dei due era espressione di un ex partito, chissà perché?
Comunque caro Devil, non è facile creare qualcosa di nuovo e se leggi i miei post precedenti avevo molte volte detto che ancora soffriamo della malattia di essere ex di qualcosa e ve ne accorgerete voi quando metterete insieme i due partiti del centrodestra., per questo ho scelto da subito senza se e senza ma la candidatura Ferranti, perché proiettata in una dimensione politica al futuro e non al passato, ovvero collima con lo spirito stesso del PD.
Ondalunga mi dice con molta saggezza che non devo caricare di troppe aspettative una figura se prima non si ha conoscenza delle sue idee e programmi e forse quando avremo una maggiore maturità politica (prima i programmi e poi i nomi) sarà così, ma italiani siamo e come la rigiri sempre sul totosindaco finiamo.
Mi fermo qui perché vado troppo sul politico e poco sui programmi e i desiderata per chianciano, ma su questo tema riconosco i miei limiti e molti altri blog più autorevoli sapranno parlare meglio.
Un saluto a tutti e un bentornato a DiErre 74.

Anonimo ha detto...

Carissimi Crociani e ambaradà,
vi ringrazio di fare riferimento al mio ultimo post.
Cerco allora di spiegarmi meglio.
In merito alle considerazioni sull'ultimo Consiglio COmunale esprimo una valutaziuone esclusivamente di tipo politico e non personale, tanto che volontariamente non ho fatto alcun nome proprio per evitare la polemica sulle persone.
Intendo dire che in un Consiglio Comunale su uno degli atti amministartivi fondamentali come il bilancio di previsione è secondo me grave per delle forze politiche non esprimere valutazioni "politiche"; in alcuni periodi si facevano discussioni che duravano fino alle due o tre di notte, ed era forse troppo; ma limitarsi al nulla, all'assenza o a quattro parole mi sembra venire meno ad un mandato politico avuto dagli elettori.
Tutto questo lo dico con il tono più pacato e sereno possibile, ma convinto di quello che dico e senza valutazioni sulle persone.
Come valutare gli impegni e le scelte di questa amministrazione in materia di lavori pubblici per il prossimo triennio ? In materia di servizi sociali ? Ecc. Se la minoranza non dice nulla o quasi come migliorare i limiti che ogni amministarzione può avere? Questo vale per oggi, ma anche per il domani, per chi si troverà ad amministrare o ad essere minoranza: se no il Consiglio Comunale che ci sta a fare ?
Per me anche questo è rispetto istituzionale, del ruolo che si ricopre e dell'istituzione di cui si fa parte.
Altra questione sono i toni che si possono usare in un dibattito e che certo sarebbe bene da parte di tutti tenere bassi.
Ritengo che questa non sia insofferenza polemica, ma chiarezza su come si debba intendere un mandato in consiglio comunale ed anche su come si possa positivamente esercitare la critica da parte delle minoranze.
Ti ringrazio Crociani per la stima che mi dimostri ma perchè dire ciò potrebbe essere controprudecente per me ?

Sul tema del dibattito sul blog: anche altri interventi rilevavano che c'era un pò di "fiacchezza" ultimamanete sul blog, non sono io il primo.
Non dico che alcuni spunti come dice ambaradà ci siano, ma nella presentazione del blog si dice:
una richiesta concreta, che il Blog porterà avanti, al futuro Sindaco e Giunta di Chianciano (qualunque essa sia) da inserire nel programma e con la promessa che verrà realizzata nel primo anno di amministrazione.
Ecco in questo senso mi sembra non ci sia quasi niente, rilevando un vecchio difetto che emerge anche dalla gran parte degli interventi: critiche molte ( da destra e da sinistra ); proposte ed idee concrete poche ( da sinistra e lasciatemi dire ancor meno da destra, per ora )
Con tutta la pacatezza e serenità possibili, solo per contribuire ad una crescita del dibattito
Marco Rossi

Anonimo ha detto...

Ho letto tempo fa che tra il Giani e il Castagnozzi il meglio aveva la rogna ! Sul Giani qualcuno si è espresso sul Castagnozzi ancora no. Forse sarebbe peggio ?

Skiappa ha detto...

Buongiorno a tutti,
per prima cosa vorrei rispondere al Sig. Rossi.
Probabilmente quando parla di una certa latitanza all’interno del Consiglio da parte di chi ERA da considerare del Pdl ha ragione ma ricordi che il tempo del verbo da considerare in merito all’appartenenza dello schieramento politico di queste persone è semplicemente l’imperfetto ERA!!!
A me comunque non interessa stare a questionare sull’operato altrui né servirà a risolvere la crisi in cui Chianciano versa, né ad alleggerire le colpe di chi da decenni amministra Chianciano. Non posso certo dire che le colpe siano esclusivamente di una classe politica poco propositiva e concreta, con un indice di realizzazione del programma davvero imbarazzante! Sicuramente sono da considerare altri fattori come la crisi di tutto il settore turistico nazionale ma non possiamo né dobbiamo avere la mentalità del mal comune mezzo gaudio.
A me sinceramente da ragazza giovane non interessa se a Montecatini, Fiuggi o Vattelappesca sono nella nostra stessa situazione! A me quello che interessa è il nostro paese, la nostra Chianciano. In quasi 30 anni ho visto Chianciano ancora in un periodo tutto sommato positivo, chi non ricorda il Viale della Libertà chiuso al traffico l’estate, fiumi di persone a passeggiare, i negozi sempre aperti, le file di macchine quando la gente usciva dalle terme…I parchi davvero curati!! Chianciano era (anche in questo caso ERA) stupenda! Poi con il passare del tempo la situazione è velocemente cambiata senza trovare uno stesso dinamismo nelle amministrazioni che si sono susseguite e che non hanno avuto quella prontezza e quella fantasia nel ridisegnare Chianciano, nell’offrire alla clientela quei servizi, quella bellezza ricercata, quell’offerta per l’intrattenimento del cliente e quella cortesia che avrebbero mantenuto Chianciano tra le cittadine termali più prestigiose! Crescendo ho visto i giovani “scappare” da Chianciano per rifugiarsi in Città e anche Paesi che avevano ancora da offrire qualcosa. E Chianciano, lo chiedo a Lei Sig. Rossi e alle amministrazioni di cui ha fatto parte, cosa offrirà domani ai suoi figli e ai miei?!
Chianciano parla da solo, anzi grida… se vuole sapere dalla gente cosa serve a Chianciano…beh, allora faccia un giro per i negozi,guardi i cartelli VENDESI e AFFITTASI che incessantemente compaiono sulle saracinesche, si fermi a parlare in mezzo alla gente e non aspetti che sia un semplice blog a dirglielo!
Ah..trall’altro guardando tutte le aree di discussione e i post non mi sembra di aver visto un contributo nell’esporre idee maggiore da parte del centro sinistra…forse ha proposto di più Devil in un post che tutti gli altri nell’intero blog!! Ma giusto giusto ha saltato quello?!?
Arrivederci, a presto

Anonimo ha detto...

Sig. Rossi, intanto grazie per il chiarimento. Poi sugli interventi sul blog forse ho interpretato male io, mi sembra di intendere che lei si riferiva solo a questo capitolo, io invece intendevo utto quanto scritto nell'insieme dei vari capitoli. Quindi tutto OK. Grazie

Anonimo ha detto...

cari skiappa e devil. io non voglio difende il rossi o qualcun altro, però voi per ora avete solo fatto delle belle "foto" di chianciano e dei suoi problemi, che sò sotto gli occhi di tutti. Non s'ha bisogno di sapè di quello che siamo malati, ma quale medicina bisogna ingollà. Quindi quello che servono sono soluzioni ai problemi e mi sembra che anche voi tanto chiare le idee non le avete! Ciao

Anonimo ha detto...

skiappa brava, bel commento! Ma continuo a preferì lo spessore di onda lunga, dierre e ghosto!

Anonimo ha detto...

Ora sinceramente cara Skiappa, credo che tu debba scendere da codesto “palchetto” e cominciare, se lo vorrai, a ragionare sulle cose. Le analisi, come qualcuno altro dice, le abbiamo fatte sentite e risentite, ognuno rimane nelle sue posizioni, tu dici che la colpa è delle amministrazioni di sinistra che hanno governato Chianciano, io dico che le amministrazioni che hanno governato Chianciano non hanno creato tutto quello che tu dici abbiano fatto e tutto rimane come prima. Nell’ultimo tuo post, affermi che chi è in consiglio comunale a rappresentare il centro destra ormai non lo rappresenta e non ti rappresenta più, e io dico invece che anche se non rappresenta te, rappresenta una parte del “popolo” della destra. Mi sembra abbastanza presuntuoso affermare che possiate rappresentare voi e solo voi il centro destra a Chianciano. Quando parli mi sembra che tu stia usando o tu segua le indicazioni che Berlusconi o chi per lui, ha inserito nel Kit consegnato ai giovani di Forza Italia durante la precedente campagna elettorale per le politiche, per presentarsi e controbattere a chi come voi non la pensava, scusa la sincerità, ma questa è la mia impressione. Dici che nessuno, che in qualche modo si riconosce nelle posizioni di sinistra, non ha avanzato proposte e che le uniche che hai letto sono quelle dell’amico Devil. Al riguardo vorrei farti notare che alcune delle proposte più forti che ha avanzato Devil, sono proposte note, perché già contenute nel documento che individua le linee guida del Piano Strutturale approvate in consiglio comunale, espressione di questa Amministrazione. Tu dici che quel “mal comune mezzo gaudio” riferito alla crisi sul turismo termale e sulle altre stazioni termali, non ti interessa, che non dobbiamo avere quella mentalità. Posso condividere, ma non posso fermarmi a questa semplice valutazione. Ci sarà un motivo perché altre stazioni termali vivono la stessa crisi! Per inciso ci sono importanti stazioni termali tra quelle che hai citato amministrate da amministrazioni di centro destra, forse che nemmeno quegli amministratori sono rappresentativi del centro destra che tu auspichi? Io credo che tu stia affrontando la crisi che sta attraversando Chianciano in modo molto superficiale, ma siccome sei giovane ti posso anche capire, ma proprio in quanto giovane mi preoccupa che tu non avanzi proposte concrete di confronto da mettere sul piatto del modello di sviluppo per Chianciano che auspichi, come invece mi sembra che nel blog tentino di fare alcuni blogger. Quindi Skiappa, cerca di chiudere quel “manualetto delle giovani marmotte del centro destra” contenuto nella valigetta che ti hanno consegnato e comincia a confrontarti sulle cose da fare. Un saluto.

Anonimo ha detto...

Caro Ondalunga mi trovi completamente d’accordo con quanto ai scritto.
Rivolgendomi a te cara Skiappa hai potuto leggere che non ero l’unico che si era accorto che parlavi del centrodestra e della sua situazione locale come un libro stampato, quasi un indottrinamento e se lo ricordi ti dissi che mi ricordavi troppo alcuni vecchi sistemi del vecchio PC, della serie “contrordine compagni”, roba da lavaggio del cervello.
Amo talmente tanto la parola democratico nel partito che voto che non ho nessuna paura se domani vincesse a chianciano una lista di centrodestra, questo è il sale della democrazia, ma purtroppo questo centrodestra chiancianese lo divido in una parte (AN) che ha una storia politica non indifferente e personaggi chiancianesi di spessore e la parte (FORZA ITALIA) che pretendono di comandarli e vivono con l’idea che a governare chianciano ci sia Stalin o Mao.
Se cominciamo a darci del comunista o fascista non arriviamo da nessuna parte.
Forse domani potresti essere una buona amministratrice di chianciano, perché no, ma ragiona con la tua testa che Arcore è lontana, mettici il cuore e vedrai tutto in un'altra prospettiva.
Salutoni.

Anonimo ha detto...

x Marco Rossi

Se il consiglio comunale che approva il bilancio è così importante, perché non avete fatto la riunione dei capigruppo come avveniva in passato. Falcone se n'è andato proprio per questo scarso rispetto che avete dato ad un atto così importante. La stessa cosa veniva detta da Piccinelli.

A me sembra che quello che non rispetta gli elettori e il ruolo del consiglio sei te.

Anonimo ha detto...

Skiappa e Devil
smettete di usare a sproposito il termine 'comunista'. Che significa chiamare questo o quello comunisti. Di comunisti qui ce ne sono pochi, forse punti. Altrimenti a voi vi iniziano a dire che siete fascisti... e forse si sbaglierebbero a chiamarvi così.

Anonimo ha detto...

skiappa e devil, ha detto bene onda lunga: scendete da codesto palchetto, che così non andatate da nessuna parte! E invece di attaccarli, prendete esempio dal metodo dei vari dierre, onda lunga, ghosto ecc..., che mi sembra poi tanto comunisti come dite voi non sono, avete tutto da guadagnarci!

Anonimo ha detto...

se questo è il livello dei giovani di centrodestra, da quell'altra parte possono candidà anche quelli che organizzano la discoteca alla festa dell'unità....si batte il rotto con lo strappato, ma rivincono loro, almeno non sò (anzi non fanno) i saccenti!

Anonimo ha detto...

Il Sig. Marco Rossi si lamenta dell’assenza di proposte nel Blog, ebbene la prima proposta concreta da prendere in considerazione, come già suggerito in altro mio commento, sarebbe di organizzare e migliorare il servizio autobus con le località e gli avvenimenti circostanti, seconda, mettere dei totem informativi interattivi e magari, terzo, applicare una defiscalizzazione per favorire l’apertura di locali di intrattenimento in aree selezionate.
Naturalmente “il come attuare” queste proposte spetta a chi si rende disponibile, accollandosi responsabilità di governo, ad amministrare Chianciano.
Queste sono solo alcune idee, non certo da sinistra, concrete e realizzabili a breve, poi vedrò di suggerirne altre più avanti.

Devil ha detto...

Carissimi signori,
vedo che continua ancora il vizietto di qualcuno di rubare le identità. Adesso ci sono anche gli impostori di Skiappa e Devil. Questo da una parte dimostra che i nostri interventi a dispetto di quello che pensa qualcuno erano entrati nel cuore della discussione.
A Ondalunga vorrei ribadire quanto già espresso tempo fa ovvero che noi Giovani per la Libertà non siamo gli schiavetti nè di Berlusconi né di nessuno altro. Ragioniamo con la nostra testa e non abbiamo bisogno di “manuali” per fare politica a Chianciano Terme.
Il nostro impegno politico nasce semplicemente dall’amore che abbiamo verso questo paese, il nostro, dove siamo nati e dove viviamo.
Comprendo che forse non faccia piacere che ci siano giovani vogliosi che la pensano in maniera differente dalla vostra….
Ma vedete forse, se chianciano è ridotto in queste condizioni è anche colpa delle giovani generazioni e di quelle che si sono succedute nel corso degli anni che invece di impegnarsi attivamente per risolvere i problemi della cittadina si sono adagiate alla vita comoda, ai divertimenti, allo sballo, tanto poi era compito degli altri occuparsi seriamente di far ripartire e risollevare l’economia cittadina.
Infine a Dago56 volevo dire come pensa lui di dare giudizi su AN e Forza Italia.
A parte il fatto che tra le due formazioni politiche non esistono contrasti, e stanca sinceramente ripeterlo ogni volta, cmq sia Forza Italia rappresenta da sola circa 1000 voti a Chianciano, il principale partito di opposizione, certamente anche il più organizzato. La riprova è rappresentata dalla capacità di mobilitazione che riesce a generare ogni qualvolta ve ne sia l’occasione, per esempio con i propri gazebo, e anche certamente dalla presenza di un movimento giovanile fortemente attivo e determinato.
Con i nostri interventi pensiamo di avere dato un contributo alla discussione, purtroppo quello che noto è solamente il tentativo, quello di alcuni di screditare l’avversario.
Per questo abbiamo deciso io e la mia amica Skiappa di non intervenire più su questo blog. Almeno per un po’ di tempo, fino a quando non ci sarà un maggiore rispetto per le opinioni altrui.
Ciò nonostante continueremo imperterriti a lavorare duro sul programma e saremo certamente nelle piazze e tra le persone per diffondere le nostre proposte e i nostri progetti.
Un caro saluto a tutti

Skiappa ha detto...

Buonasera a tutti!!
Ormai da affezionata al blog e soprattutto perché sono chiamata in causa in continuazione non posso certo esimermi dal rispondere a tutti i post che certamente sono rivolti a me!!
Per prima cosa però voglio rivolgermi al moderatore del blog…come vedi io scrivo sempre dal mio account, per quale motivo hai pubblicato post di persone che si spacciano per me o anche per Devil quando sai che sia io che lui scriviamo con un account con tanto di password?! Ma non avevi detto che non sarebbero stati più pubblicati post scritti da utenti non registrati!?
Non è sicuramente serio nè corretto che delle persone giochino con dei nick semplicemente per screditare delle altre persone!! Alla faccia della democrazia!!
Tornando poi ai post di Onda Lunga e Dago 56 qualche piccolo appunto e poi davvero la smetto perché credo sia davvero alquanto insensato stare a parlare quando poi si è continuamente travisati!!
Io non parlo da nessun palchetto, né credo di essermi mai espressa con superbia o in modo saccente..vi assicuro che non è nel mio temperamento!! Cmq sia, poco mi importa..resterete pur sempre delle vostre idee e ovviamente non le cambierete in alcun modo!! Quello però che vi posso fare notare è che se andrete a rileggere tutti i miei post vedrete che non ho mai detto che il Pdl può avere la presunzione di rappresentare il centrodestra, e quando ho parlato di proposte ho risposto semplicemente all’affermazione del Sig Rossi nel post del 13 Febbraio h 22.30 dove affermava “Sul tema del dibattito sul blog: anche altri interventi rilevavano che c'era un pò di "fiacchezza" ultimamanete sul blog, non sono io il primo.
Non dico che alcuni spunti come dice ambaradà ci siano, ma nella presentazione del blog si dice:
una richiesta concreta, che il Blog porterà avanti, al futuro Sindaco e Giunta di Chianciano (qualunque essa sia) da inserire nel programma e con la promessa che verrà realizzata nel primo anno di amministrazione.
Ecco in questo senso mi sembra non ci sia quasi niente, rilevando un vecchio difetto che emerge anche dalla gran parte degli interventi: critiche molte ( da destra e da sinistra ); proposte ed idee concrete poche ( da sinistra e lasciatemi dire ancor meno da destra, per ora )”.
So perfettamente cosa l’attuale piano strutturale prevede..peccato che Dago non abbia scoperto la mia identità altrimenti mi avrebbe fatto piacere se un giorno mi avesse fermata e scambiando qualche punto di vista magari si sarebbe reso conto che il lavaggio del cervello ancora non mi è stato fatto da nessun manuale delle giovani marmotte né da nessun libricino di Arcore.
Ultima cosa, cari Dago e Onda Lunga…a me siete sempre piaciuti per il vostro modo di scrivere razionale e pacato ma stavolta siete stati decisamente avventati nel leggere i post e formulare le vostre, poco rispecchianti la realtà, ipotesi. Sinceramente mi avete un po’ delusa.
Le offese quando vi hanno dato dei comunisti non sono partite da me né da Devil…Se cominciamo a darci del comunista o fascista non arriviamo da nessuna parte, sono completamente d’accordo.
Ultima cosa e poi chiudo: Nel piano strutturale dell’attuale amministrazione ho letto molte cose interessanti e degli ottimi spunti anche a livello statistico e di analisi delle strutture. Devil ha scritto delle proposte che possono in gran parte ascriversi in quanto già esposto nel piano strutturale e non ho intenzione di aggiungere momentaneamente altro, non per mancanza di idee ma semplicemente non mi va’ di farlo in questa sede e soprattutto ora. Più avanti..chissà..forse!!
Quello che ho affermato nei precedenti post è che la “colpa” di una Chianciano in questa situazione non è esclusivamente delle amministrazioni di sinistra perché troppi sono i fattori da considerare come ad esempio la crisi dell’intero settore turistico nazionale, e l’eliminazioni di tutti quei sistemi che permettevano a tutti quegli impiegati statali di fare le loro “cure” termali a spese dello Stato. Quello che critico è che a Chianciano a mio avviso non c’è mai stata un’amministrazione di polso che abbia avuto il coraggio di spingersi verso dei cambiamenti e che si sia mai preoccupata di innovare..siamo semplicemente rimasti fermi nei servizi e nei programmi agli anni 60!!
Con questo chiudo…
Valtubo però se vuoi che il tuo blog sia credibile e non sia esclusivamente un blog diffamatorio permetti solo alle persone registrate di postare…tutti questi post che proliferano negli ultimi 30 minuti, a distanza di pochi minuti uno dall’altro puzzano un po’!!
A pensare male..si sa..si fa peccato..ma spesso ci s’azzecca!!

valtubo ha detto...

Skiappa e Devil ho cancellato i commenti dove avevano "clonato" il vostro nickname, proprio perchè una volta pubblicati non sono apparsi con l'iscrizione. Mi scuso per l'inconveniente, ma posso vederlo solo una volta pubblicati.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Skiappa, ne dici una bene e 3 male…..+ che “giovane” del PDL mi sembri ancora una “citta”…., bene che ci siano giovani che si impegnano, ma bisogna che ci sia + modestia!

Anonimo ha detto...

Cari Rossi, Ferranti, Giglioni, Castagnozzi e compagnia bella, siccome questo capitolo richiedeva proposte o richieste concrete, io vi faccio la mia: Sarebbe giusto e corretto che assieme al nome del candidato a sindaco, PRIMA delle elezioni (ripeto per chi non volesse capire PRIMA!!!), e non dopo come sempre, si sapessero già i nomi degli assessori, ma anche che venissero spiegati i motivi di tali scelte! Grazie

Anonimo ha detto...

Allora unsi sa chi è il candidato?
nnamo Rondoni mettici la Licia Rossi a fal sindaco!!!

Anonimo ha detto...

Devo ammertelo
Io non me l'aspettavo
O almeno non me l'aspettavo così.

La crisi della sinistra è terribile,
Una crisi morale
Però i suoi dirigenti non capiscono
O fanno finta di non capire.

Anonimo ha detto...

Anche se l’ho sempre seguita con interesse, non sono di certo un esperto di politica, ma l’esperienza che mi sono fatto credo che basi per dire che mai come in questo momento, le dinamiche della politica nazionale combaciano con quelle della politica di livello locale, almeno in riferimento a quello che accade dentro al PD.
Non mi riferisco alle sonore sconfitte elettorali, ma soprattutto a quelle più ideologiche e interne al partito, che hanno portato poi alle dimissioni di Veltroni. Tutte debolezze messe in evidenza già in Toscana dai risultati delle primarie di grandi città, ma anche tornando a noi, dal semplice risultato del sondaggio fatto qui nel blog sui candidati delle primarie che poi non ci sono state.
Alcune autocandidature rappresentavano e tuttora rappresentano, checché ce ne dicano, tutte le varie correnti interne, ma anche la maggiore preferenza per la Ferranti, dimostra come la gente, il popolo, gli elettori, si sono stufati dei soliti personaggi, c’è veramente voglia di un cambiamento radicale, cambiamento che il PD stenta, e mi viene in certi momenti da pensare che realmente non vuole, attuare.
Allora mi rivolgo ai vertici del PD di Chianciano, cosa intendete davvero fare?
Se si vuole provare a vincerla la competizione elettorale, e non soltanto per dire che la si è vinta, ma per cercare di governare con un modo nuovo, si deve avere il coraggio da subito di scegliere nuove persone e fare un radicale avvicendamento, e qui mi sento di confermare che la scelta Ferranti è la più logica e giusta.
Altrimenti, e forse giustamente, dalle elezioni si esce sconfitti e dopo si, che il cambiamento deve avviene davvero e molto probabilmente anche in modo più doloroso, molto più doloroso.
Io non so se tutte queste consultazioni sono finite, ma vi chiedo di sbrigarvi, perché giugno è alle porte e noi cittadini abbiamo il diritto di sapere, ma anche di ragionare su quelli che saranno i programmi e sulla qualità delle persone che dovranno attuarli. Non ci costringete a farlo come al solito in breve tempo, perché stavolta la situazione è molto più difficile e complessa.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace aver deluso Skiappa o altri blogger, ma nel mio carattere sono per dire le cose come le sento e a volte la sincerità può dar noia, nello stesso tempo ammiro chi è sincero e schietto. Vedi Skiappa l’ultimo tuo commento è gia diverso nei toni dai precedenti e di questo me ne rallegro. Sono d’accordo che in questo post che chiedeva a Sindaco e Giunta di Chianciano (qualunque essa sia) interventi da inserire nel programma e con la promessa che verrà realizzata nel primo anno di amministrazione, poco si sia detto,. Ma è anche vero che nel blog, nei vari post, elementi interessanti ci sono e mi sembra di capire leggendoli che su essi ci siano elementi di condivisione o quanto meno di apertura di un confronto. Mi riferisco in particolare per esempio ai commenti di Dierre74. Ma anche tu mi sembra cominci a analizzare alcuni aspetti di possibilità di confronto su cose che comunque ci sono, come ad esempio i contenuti delle linee di indirizzo del Piano Strutturale già approvate da questa Amministrazione Comunale. Bene, siccome io ritengo che questo strumento, sia più che essenziale, indispensabile, per il rilancio, la riqualificazione, lo sviluppo di Chianciano Terme, una mia richiesta che posso avanzare al futuro sindaco e alla futura giunta è quella che immediatamente siano completati tutti gli iter necessari perché le linee guida e il Piano Strutturale siano operanti e che con questo si possa dare possibilità a chi ha veramente voglia di investire a Chianciano lo possa fare. Nel fare questo si rimetterà in moto tutto un circuito che può portare ad eseguire tutti quegli interventi di riqualificazione e manutenzione che fino ad oggi sono stati carenti e di cui la città ha estremo bisogno e sui quali la Giunta attuale è stata fortemente attaccata. Ma anche su questo sarebbe interessante aprire un dibattito, per esempio sulla destinazione delle risorse e le priorità di investimento. Ma fatto questo credo che sia anche necessario che altri oltre l’Amministrazione facciano il proprio dovere a cominciare dalle forze economiche e imprenditoriali, perché non basta l’intervento pubblico, è bene che ognuno sia protagonista nel proprio ruolo. C’è necessità di una evoluzione anche in termini di “apertura” da parte di una nuova imprenditorialità locale. Su questo credo sia necessario cominciare a partire nelle discussioni al di là delle posizioni politiche che ognuno di noi ha nel suo DNA.

Anonimo ha detto...

Ieri sera c'è stata una riunione del provinciale del PDL. A noi che abbiamo sempre partecipato non ci hanno invitato e mi è stato riferito che hanno fatto un gran casino. Il Peccatori ha voluto solo ascoltare, il nostro capo è stato al gioco del Peccatori, il Castagnozzi ha voluto fare il prezioso con il suo atteggiamento "simpaticissimo". Il Peccatori ha fatto intervenire uno che vende sedie e divani a fare una lezione di marketing che anche se non l'ho sentito mi immagino il suo intervento, è sempre uguale . Poi Izzo che dice che dovrà vedere tutto quello che accade per poter decidere. Ma con un accozzaglia di gente di questo tipo vogliamo vincere le elezioni ? Se sentite il Castagnozzi vi dice che è tutto a posto, che si vince, che ha fatto accordi con tutti, anche con l' UDC, tutte cazzate se sentite il Mencacci. A sinistra sono disperati ? Noi non si capisce niente se perdiamo anche stavolta !
Il Castagnozzi sta sui coglioni a tanti, ma candidarlo potrebbe essere la soluzione ! Probabilmente non farebbe niente di nuovo ma un pò di pulizia sono sicuro di sì !
Che ne pensate ? E' vero che è di FI, ma non dobbiamo diventare una cosa sola? E noi chi ci sa ? Il Mencacci ? Il Devoti ? Cipolletta ? Agostini ?

Anonimo ha detto...

Anonimo (di AN?) delle 12.23 a te mi sa che ti hanno raccontato un sacco di cavolate oppure sei in malafede!!!!
Si da il caso che io alla riunione di ieri sera ero presente e sinceramente credo che si sia discusso in maniera serena e pacata sui programmi e sulla strategia da imbastire nella imminente campagna elettorale.
Dato che all'interno del PDL vi è un pieno accordo sulle scelte programmatiche i membri del tavolo provinciale tra cui anche Peccatori all’incontro non hanno fatto altro che constatare la sintonia di vedute in atto tra i vari partiti, in primis tra AN e FI.
Certamente devono essere concordati ancora gli ultimi dettagli circa le liste e le candidature, ma fidati anche su queste c'è un piena condivisione circa scelte.
Quindi se tu hai qualche dubbio o problema invece di diffondere pubblicamente falsità come queste che in nessun modo corrispondono alla realtà dei fatti faresti meglio a venire allo scoperto e nelle sedi opportune esprimere la tua opinione serenamente.
In questo modo fai solamente il gioco della sinistra.
Se poi sei ti piace fare il disfattista, allora forse per il PDL non è la realtà che più ti si addice!!!!

Anonimo ha detto...

Ho troppa fiducia nella persona che mi ha raccontato tutto questo,sono certo che non sono cavolate !

Anonimo ha detto...

Come prevedibile l'avventura del PD sembra arrivata al capolinea, dal momento che Veltroni, dimettendosi, ha di fatto messo una grossa pietra sopra al suo progetto politico (da lui pensato, voluto e difeso anche difronte agli attacchi provenienti dai suoi stessi compagni).
L'effetto che questo terremoto a lvello nazionale, avrà sulle liste per le amministrative locali non è ancora chiaro, fatto stà che, essendo capitato in un periodo pre-elettorale, quando ancora si stanno definendo le gerarchie, rischia di rompere tanti equilibri.
Quì a Chianciano come noto si erano presentati 4 candidati alle primarie del PD, espressione delle due anime interne (ex margherita ed ex DS) che adesso, dopo l'effetto Sardegna, non si sa se si "ridivideranno" ulteriormente in altri nuovi partiti e in quali proporzioni.
L'impressione è che i Veltroniani (nel nostro caso potrebbe essere la Ferranti) non siano più il riferimento all'interno del partito, i sostenitori più orientati a sinistra, diciamo "corrente Bersani" (potrebbe essere Marco Rossi)saranno probabilmente la parte "forte" e gli ex-margherita tipo Rutelli&C. confluiranno in parte nell'UDC e comunque saranno minoritari(nel nostro caso Licia Rossi e Susy Visconti).
Sarà dunque interessante, nei prossimi mesi, vedere quanto inciderà nella scelta del candidato a Sindaco del PD il terremoto sardo.

Anonimo ha detto...

Chi veramente crede nel PD come me deve far tesoro di queste batoste elettorali e con maggior forza lavorare per unire e non dividere le varie anime di questo partito.
Dispiace vedere Veltroni che lascia la segreteria ma forze giovani devono far crescere questo ideale che ancora prima di essere un partito deve essere un modo di ragionare, essere democratici dentro e non in una fredda tessera.
Siamo nati da poco e prima di camminare spediti si può anche inciampare, l’importante e non arrendersi mai.
Una svolta ai vertici ci voleva e se si ha coraggio si deve fare subito un congresso e ottenere un nuovo e forte segretario che sia sempre una guida e non un capo, altrimenti saremmo come la nostra controparte, ad esclusione di An a cui, da avversario, va tutto il mio personale rispetto.
Per la politica locale a mio avviso la scelta sulla Ferranti non deve cambiare di una virgola e anzi si rafforza ancora di più per le ragioni che ho spiegato nei miei post precedenti e ringrazio il cielo che molti dentro il PD la pensano come me, se poi aggiungo che sarebbe votata anche da qualcuno della controparte (con buona pace del Castagnozzi) allora non c’è terremoto sardo che tenga.
Aspetto le repliche di DEVIL e SKIAPPA che leggo e ricerco sul blog sempre con piacere e sono contento che le affermazioni tolte dal moralizzatore non erano della SKIAPPA doc.
Un salutone.

Anonimo ha detto...

Chi visse sperando morì ......

Anonimo ha detto...

Anonimo del 18 febbraio 2009 ore 13.12, io ho piena fiducia nei nostri dirigenti di AN e soprattutto una grande stima nei confronti del nostro coordinatore Mencacci. Gilberto e gli altri hanno il pieno sostegno di tutta la base del partito e quindi mi sembra che sei soltanto tu che vedi questi problemi...
A quello che mi risulta, e fidati che di queste cose ne so molte più di te, i nostri dirigenti stanno lavorando sodo con gli amici di Forza Italia e gli altri partiti della coalizione per elaborare un programma di rilancio per Chianciano e definire la squadra per le elezioni.
Tutto questo casino interno di cui parli non esiste!!
Ma chi sono i tuoi informatori quelli che di solito frequentato il Bar Moderno o i vecchietti di sinistra che sono soliti intrattenersi nelle panchine di fronte ai giardini??

Anonimo ha detto...

Sig.ra Ferranti, c’è sempre oppure è naufragata con Veltroni? Ha aperto un suo blog, ha fatto un paio di interventi in questo, poi più nulla, il silenzio totale. È una sua scelta, oppure è una strategia definita con il PD? Il Sig. Rossi almeno qualche altro intervento lo ha fatto.
Qui in molti continuano a fare riferimento a lei come possibile candidata, ma su quali basi? Forse sono a conoscenza di qualcosa in più di quanto sappiamo (niente) noi comuni mortali?
Ci faccia sapere. Grazie

Unknown ha detto...

Anonimo hai perfettamente ragione,
invece te DAGO56 te di politica non ci chiappi proprio niente!!
E secondo te la Ferranti sarebbe il candidato giusto perché in grado di prendere voti anche a destra??
Ma fammi il piacere va….
L’ho detto cento volte rimettemoci il Bolici uno si che ci capisce di politica!!

Anonimo ha detto...

Dago56 di politica ci potrà chiappà anche poco, ma te che continui a proferì il Bolici che ha fatto + danni della grandine, non ci chiappi proprio niente!

Anonimo ha detto...

Da grazieObama:

Buonasera a tutti, e grazie per la possibilità di esprimere in queste nuove sedi la nostra opinione. Sono un attento osservatore della politica chiancianese, del paese cioè in cui tante primavere fa sono nato ed in cui ho sempre vissuto, ma soprattutto del paese che amo. Sono un medico e per deontologia professionale preferisco non dirVi il mio nome ma utilizzare uno pseudonimo, perdonatemi. Per correttezza devo e voglio subito chiarire che sono iscritto al Partito Democratico, un progetto nel quale ho sempre creduto ed in cui credo anche in queste ore buie e sono credo che il tempo mi darà ragione.Fatta questa doverosa premessa vorrei ringraziare il Prof. Marco Rossi, persona moderata ed attenta, che da sempre stimo ed apprezzo, e la Sig.ra Ferranti, perchè con la loro presenza impreziosicono e danno valore a questo strumento comunicativo che è il blog, permettendoci un confronto aperto, leale e sincero. Mi sono poi accorto che c'è anche il nostro attuale Sindaco Guido Bombagli che scrive attraverso uno pseudonimo o nick name come si dice oggi, ma questa è mia opinione personale e certamente non vorrò dire sotto quale pseudonimo si cela, perchè credo, conoscendolo, da persona schietta e sincera quale è, che vorrà farlo lui un giorno, rivelandosi per la persona capace che ha dimostrato di essere in questi cinque anni di amministrazione, e badate, anche se molti oggi, con faciloneria e pressappochismo lo criticano, ricordatevi che invece egli è stato per Chianciano Terme un buon Sindaco, perchè non è facile oggi destreggiarsi nell'attuale situazione di Chianciano Terme e delle città termali in genere, oltretutto con i limiti di spesa e di bilancio imposti bipartisan dalle varie finanziarie ( anche per questo molte opere non hanno ancora visto la luce , ed a tal proposito, Guido, mi piacerebbe molto che Tu entrassi nel Partito Democratico, per portare insieme a Marco Rossi ed agli altri ragazzi in gamba, il tuo prezioso contributo dall'interno del Partito, che credimi, in questo momento ha bisogno davvero di tutti. Ho letto attentamente il Blog e voglio mettere in guardia Marco e tutti gli amici del P.D., dal commettere un errore strategicamente madornale, troppo spesso infatti sto vedendo in questo Blog nostri esponenti e simpatizzanti del P.D.,che scrivono e riscrivono sul fatto che il centro destra a Chianciano Terme ha tre gruppi differenti in Consiglio Comunale, e su questa divisione insistere ed insistere, mentre invece fatte attenzione, questo atteggiamento è un grave errore. Mi spiego: innzi tutto, sappiamo bene che anche all'interno della nostra coalizione di centro sinistra ci sono profonde divisioni e tu Marco sai la fatica che fai per cercare di tenere unito il gruppo, al punto che mi chiedo se non fosse stato meglio avere avuto più gruppi anche noi, a sostenere Guido Bombagli in questi anni, di certo ne sarebbe sorto un atteggiamento più costruttivo e dinamico che avrebbe portato molti stimoli, invece che volere stare per forza tutti dentro ad un gruppo a logorarci piano piano, malgrado il forte collante del potere che noi del P.D. abbiamo avendo vinto le elezioni a Chianciano nel 2004 e che il centro destra invece non ha. Eppoi la grande maggioranza dei chiancianesi conosce come sono andate le cose e non può accettare di vedere i nostri esponenti attaccarsi alle divisioni del Centro Destra per cercare di vincere piuttosto che ad uomini e programmi, in queste condizioni non vinceremo mai cercando di basare il confronto sulle divisioni dei nostri avversari piuttosto che sui nostri uomini e sui nostri programmi,eppoi, tutti a Chianciano Terme conosciamo la realtà dei fatti in merito ai tre gruppi di centro destra in Consiglio Comunale ed al lavoro da questi svolto: Augusto Rossi, ha sempre lavorato con grande assiduità e molto impegno,dobbiamo riconoscere che sue sono state importanti battaglie come ad esempio quella dell'Immobile ex Telecom in Piazza Italia, per dirne una su molte altre quella. Pierpaolo Giglioni, persona in gamba che conosco bene ( viene da una famiglia politicamente articolata non dimentichiamolo ) ha portato un contributo che non tutti dall'opposizione avrebbero portato o sarebbero riusciti a portare, eccellenti proposte come la revisione degli studi di settore con la deroga fiscale, la richiesta di istituzione di una zona a fiscalità avvantaggiata per Chianciano che, in futuro, potrebbe davvero trovare attuazione, e le acque termali di Chianciano nella lista dei beni Patrimonio dell'Umanità Unesco è poi una causa per i cui benefici davvero vale la pena di lottare e di impegnarsi perchè ci ricollocherebbe finalmente in una posizione davvero favorevole, bene infatti abbiamo fatto anche noi del P.D. a votare queste proposte in Consiglio Comunale perchè abbiamo dimostrato ai chiancianesi che quando si tratta del bene del nostro paese, se ci sono buone idee le accettiamo senza badare al fatto che sono venuite dal PDL, nel solo e pieno interesse della comunità. Paolo Piccinelli è un bravo ragazzo che viene da un buon sangue ed è stato catapultato dentro alla relatà del Consiglio Comunale ad attività già iniziate, a causa delle dimissioni del "Signor" Grassi e del Poggiani, e comunque Paolo, dopo un primo momento di comprensibile smarrimento dovuto all'inesperienza, ( in cui non dimentichiamolo ci ha anche votato il bilancio ) ha cercato concretamente anche lui di portare il suo contributo di idee e proposte anche se da un punto di vista che io ( personalmente ) non mi sento di condividere. Quindi se vogliamo sconfiggere il Centro Destra anche questa volta, usiamo i programmi e le persone non i proclami contro le loro divisioni. Ricordiamoci quello che ha detto oggi Enrico Letta, uomo attento e pragamatico, a proposito di ciò che le dimissioni del nostro segretario Veltroni potrebbero portare in questo clima già estremamente diffcile per il nostro amato P.D., Letta ha detto: " Dobbiamo fare attenzione perchè c'è il rischio che il P.D. si dissolva in un 8 Settembre in cui domina la filosofia del tutti liberi, tutti a casa, perchè questa sarebbe davvero la fine. Dunque, ragazzi,cambiamo strategia, concentriamoci sui nostri uomini e sui nostri programmi e non sulle divisioni vere o presunti degli altri, altrimenti, questa volta, il rischio è davvero grave. Grazie

Anonimo ha detto...

Qualche sospetto che si nascondesse il Sindaco dietro i post sempre sostanziosi, ben documentati e firmati con un nickname, devo ammettere che l’ho da subito avuto anche io, ma mi sembra giusto e corretto non dire per molteplici motivi e perché potrei anche sbagliarmi, quale è lo pseudonimo da me sospettato. Spero solamente che se così è, continui a scrivere perché dà un contributo, istituzionale o meno, comunque molto importante.

Anonimo ha detto...

Visto che Bombagli sembra molto amico della Ferranti, del Castagnozzi, del Giani perchè non collaborano invece di farsi la guerra ?

Anonimo ha detto...

La ringrazio Dottore (grazieObama),il Suo pensiero rispecchia perfettamente anche il mio e credo che Lei abbia fatto il quadro reale dell'attuale situazione politica e di quello che dobbiamo fare per vincere e governare come e se possibile meglio di prima.

Anonimo ha detto...

ma Dottore di che?

Anonimo ha detto...

Ora ho le prove che la cultura è roba di sinistra, grazie dottore

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Faccio anch'io i complimenti a grazieObama, per l'analisi e per la correttezza che mostra nei confronti dei singoli, anche se avversari.
Condivido anche (da sempre) l'opinione che la partita si debba giocare sui programmi.
Io in più di mio aggiungo che la partita si dovrebbe giocare anche sulle idee a lungo termine e sulle utopie.
Credo che sia ora che qualcuno si renda conto che c'è bisogno di un progetto a lunga scadenza di trasformazione della società che non si limiti a proporre correttivi sottintendendo di fatto l'accettazione del sistema capitalistico.
Perché questo è stato fatto dai politici dell'ex PCI e dato per scontato nel percorso di uscita dall'utopia comunista.
Ma se l'uscita dal progetto comunista è stata corretta, ma forse (senz'altro) tardiva, il successivo parcheggiare tutta la sinistra democratica in una sorta di "limbo" politico è stato un errore gravissimo di cui tutti i dirigenti di lungo corso del PD renderanno conto non a me, ma alla storia.
Adesso vanno di moda le primarie, ma sull'accettazione (implicita) del capitalismo come sistema, sulla entusiastica sponsorizzazione di una globalizzazione senza regole, su una gestione "buonista" del problema giustizia, su una politica dell'immigrazione identica a quella del vaticano (ed irreale) da chi gli attuali hanno ricevuto mandato?
Da nessuno, neanche dai propri elettori, vecchi o attuali, che soprattutto sugli ultimi due argomenti storicamente, in quanto deboli socialmente e onesti personalmente, hanno sempre espresso opinioni molto diverse e comunque assai più "giustizialiste" (vedi il per altri versi inspiegabile successo di Di Pietro).
Semplicemente la sinistra democratica negli ultimi venti anni si è mossa così perché intorno si è volutamente creato "il vuoto assoluto" (vedi situazione locale).
Che poi questo "limbo" e questo "vuoto di idee" siano stati casuali io non ci credo.
Credo invece che questa situazione sia servita (e molto) ad un apparato inefficiente e burocratico che spesso con la politica "ha svoltato"(credo che ormai sia più di una mia opinione).
Per questo non condivido la parte finale di quanto espresso da grazieObama, e cioè che la sintesi sia da trovare all'interno di quel mero contenitore del niente che per me è oggi, spero non domani, il PD.

Anonimo ha detto...

Dottore, Le faccio i più sinceri complimenti per l'assoluta fedeltà con la quale ha descritto l'attuale momento politico ed i toni usati che dovrebbero ricondurre tutti noi che leggiamo il Blog ad una più attenta riflessione. Concordo anche con quanto ribadito da Ghost(o) su quello che ha detto Lei, lavoriamo sui programmi e sulle persone piuttosto che sulle vere o presunte difficoltà degli altri, altrimenti noi di centro sinistra daremo l'impressione di non avere argomenti, idee o programmi validi per Chianciano, un po' come,rapportato al nostro piccolo, hanno fatto e fanno i nostri dirigenti del P.D. a livello nazionale che hanno solo l'antiberlusconismo sulla bocca, invece di idee e proposte per il bene comune. Questo è stato il nostro limite più grande, speriamo di non fare lo stesso errore anche a Chianciano.

Anonimo ha detto...

Grande DOTTORE, ho letto con attenzione quanto ha scritto
e la ringrazio per la completezza dell’intervento.
Quanto a PIFANIO che dice che non ci capisco niente di
politica, per correttezza mi sono fato un controllo dei suoi
post per capire da quale alto pulpito veniva questa decisa
affermazione.
Lascio a PIFANIO il risultato.
Un salutone.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti, in particolare a grazie Obama che nel suo intervento mi chiama in causa di rettamente.
La situazione del Pd a livello nazionale preoccupa molto anche me tanto che mi rimane difficile esprimere idee e riflessioni che non siano quelle che si sentono o si leggono da tante parti. Preferirei su questo cercare di restare un attimo in stand by ( in attesa anche delle decisoni di domani nell'assemblea nazionale ) per poter metabolizzare la botta e cercare di capire più in profondità ed individuare se possibile anche delle prospettive politiche.
E' chiaro che a livello locale compito del PD di CHianciano sia quello di concentrarsi su uomini e programmi e non sulle debolezze degli altri. E' quello che si sta facendo già attraverso le consultazioni e che dovrà concretizzarsi in candidature ufficiali e proposte programmatiche.
Per conto mio già in altre occasioni avevo accennate sul blog alcune priorità per la rpossima amm.ne e le ripresento in modo estremamente sintetico:
diversificazione economica dell'offerta turistico termale; rilancio e riposizionamento della cura idropinica;
riqualificazione urbanistica; mantenimento del livello dei servizi alla persona e dell'impegno sui temi della cooperazione internazionale; forte attenzione alle politiche giovanili.
Più in particolare queste priorità vanno perseguite con il
proseguimento dell'impegno per la realizzazione di piscine termali e palazzo dei congressi;
riqualificazione del centro termale da P.za Italia a P.za martiri Perugini ( immaginandola così come viene presentata nel documento del Piano Strutturale );
adozione del nuovo Piano Strutturale che contiene già molte idee e prospettive per la Chianciano del futuro; isitituzione di un assesorato per le politiche giovanili; impegno per l'attuazione della legge 323 in collaborazione con L'Ancot.
Questo per dire che certo non si vive solo di critiche al centro destra.
D'altronde però quando si fanno valutazioni politiche ci rientranno anche quelle sugli "avversari". Di cui non voglio esprimere valutazioni sui singoli ( non ho mai fatto nomi ) tutte persone rispettabili e che hanno fatto il loro compito con impegno. Come però si considerano i limiti politici delle amministarzioni di centro sinistra non posso non valutare come fallimentare il progetto politico del centro destra durante questi anni: i due primi nella lista dimessisi dopo pochi mesi; alcuni loro cavalli di battaglia naufragati nel nulla; una frantumazione dei gruppi consiliari.
Non concordo invece sulla valutazione della situazione del nostro gruppo consiliare che è stato sempre complessivamente coeso anche se aperto al confronto, e di sostegno al Sindaco Bombagli.
Grazie per l'attenzione.
Marco Rossi

Anonimo ha detto...

Indubbiamente i toni utilizzati da GrazieObama (ma Obama è negli Stati Uniti, qui abbiamo altro materiale) sono pacati e civili.

Ma al di là dei toni, quali sono i contenuti? Che tutti sono bravi? Appelli un po' paternali, dire che tutti danno il meglio di sè ecc. A me sembra invece che ci sia in giro molta mediocrità e tanta presunzione. Una realtà distante anni luce dalle parole di GrazieObama.

Poi anche questa storia che il sindaco interviene nel blog con un nickname (ondalunga) mi sembra poco credibile e non è neanche corretto cercare di trovare l'identità di chi l'identità non la vuole mostrare.

Insomma dottore, bene per i toni pacati, ma non per il valium sui contenuti.

Anonimo ha detto...

Signor Rossi
cosa intende per riposizionamento della cura idropinica?

e cosa significa impegno sui temi della cooperazione internazionale?

c'è spazio per più servizi per gli anziani? per una casa di riposo? per la residenza sanitaria assistita?

ci sono solo le politiche giovanili, quando la maggior parte delle persone sono anziane e hanno tanti problemi.

Altro che cooperazione internazionale, cooperate anche con chi sta peggio qui. La vita nei paesi poveri si migliora con più giustizia nel commercio internazionale, con meno guerre, anche con la cooperazione internazionale. Ma non scordarti degli anziani. Che ti votano anche loro.

Anonimo ha detto...

biden te proprio non c'hai capito una mazza! E se non fosse il sindaco che si nasconde dietro al nick da te indicato? Colui che invece lo utilizza ora cosa fa?

Anonimo ha detto...

se così fosse sig. Sindaco, forse sarebbe il caso che uscisse allo scoperto....

Anonimo ha detto...

onda lunga, chiunque tu sia continua a scrivere imperterrito, i tuoi contributi, al pari di altri, il blog e tutti noi non possono perderli!

Anonimo ha detto...

Rispondo volentieri al "vecchio" che riprende il mio intervento e chiarisco.
Parlo di rilancio e riposizionamento del termalismo idropinico: per il rilancio i contenuti sono in gran parte quelli della legge 323 come pure i progetti per la validazione scientifica della cura; il riposizionamento è necessario perchè il turismo è cambiato rispetto agli anni 60, la condizione dei lavoratori che venivano a fare la cura ugualamente, le attese e le richieste dei curandi pure. Tutto questo ci impone di riflettere su come presentare oggi alla luce di questi cambiamenti la nostra cura al"mercato", come si usa dire.
Per gli anziani già oggi ci sono numerosi servizi a Chianciano, che si tende a non ricordare o a sottovalutare: assistenza domiciliare; assistenza domiciliare integrata con prestazioni infermieristiche; esenzioni su vari tipi di imposte; un centro sociale; una residenza presso Via Etna; i soggiorni estivi; alcuni posti per malati di Alzhaimer convenzionati in una struttura privata.
Certo so che c'è anche da tempo la richiesta per una Residenza sanitaria assistita: è una struttura molto impegnativa dal punto di vista economico sia per la realizzazione che per la gestione e va pensata in accordo con la ASL, tenendo conto anche di politiche complessive del territorio e non solo del nostro Comune.
La cooperazione internazionale: ci sono nel mondo circa 850 milioni di persone che soffrono la fame; circa 1 miliardo che vivono con 1 dollaro al giorno; circa 2 miliardi che vivono con 2 dollari al giorno. Non mi sembra giusto mettere in competizioni i nostri poveri e i nostri anziani con questa moltitudine di persone; i soldi che abbiamo per mantenere i servizi per gli anziani, e che il governo attuale continua a tagliare, non sono certo quelli che vanno alla cooperazione inetrnazionale , anche questi sono tagliati dal nostro governo.
Di fronte a questi numeri, alla fame, alla morte di milioni di bambini mi sembra giusto invece che anche un piccolo comune come il nostro metta nel suo bilancio dei fondi per progetti di sviluppo in Etiopia, in Zambia o in un campo profughi in Palestina, come appunto ha fatto la attuale amministrazione.
Marco Rossi

Anonimo ha detto...

allora ondalunga se sei te il bombagli dimmi ma perchè sei ndato a spende tutti i soldi del comune pe fa chei parcheggi li al cantinone?
n'era meglio falli giù vicino le carbonaie che almeno li c'era pure più spazio pe falli meglio?

Anonimo ha detto...

Caro Marco, sono DAGO 56 e ti ringrazio per i tuoi attesi interventi e per tutto il lavoro che svolgi con passione dentro il nostro PD.
Può sembrarti strano che riconoscendo le tue qualità politiche io abbia scelto da subito per un’altra canditatura, ma se hai la pazienza di rileggerti i miei post precedenti vedrai le motivazioni che sono strettamente politiche e senza nessun riferimento alla persona che anzi ammiro per come rappresenta l’area cattolica del nostro partito, mi ricorda spesso quell’area che da giovane chiamavo area zac (zaccagnini) anche se mi ritengo un laico imperterrito e un cattolico adulto e sapessi quante volte la chiesa mi ha mandato fuori dai gangheri con gli atteggiamenti talebani su questioni come la vita e la morte.
Detto questo ritorno a bomba sulle questioni paesane che giustamente più ci interessano e ti dico subito che sono molto interessato alla problematica suscitata dal VECCHIO, ovvero quella sulle case di riposo.
Molti privati hanno cercato di trasformare vecchi alberghi, magari con giardino e in posizione tranquilla, in case di riposo, ma si sono scontrati sempre con un piano regolatore che neanche le prevedeva e mille problemi burocratici che riconosco esterni all’ambito comunale, eppure chi scrive è convinto che a Chianciano serve un po’ di tutto, perché quella pluralità che auspichi si ottiene in mille forme.
Faccio un esempio banale ma indicativo, lo stato americano della Florida, grazie al clima e alle condizioni favorevoli ha creato un mercato sulla terza età, perché Chianciano, tra mille altre attività da sviluppare non può avere una nicchia di case di riposo e attività correlate ?
Succede spesso che in alcuni alberghi, certamente pensionati benestanti, arrivino all’inizio della stagione e tornino alle loro città alla fine della stessa.
Mi fermo qui perché capisco che diventerei noioso ma una domanda al nostro sindaco Guido Bombagli, che tutti dicono sia attento lettore di questo blog (anche scrittore?????), la devo fare e se non può rispondermi lui almeno chi possa sapere qualcosa in merito.
Perché nel suo mandato non è stata data la delega dell’urbanistica ad un assessore che sicuramente avrebbe avuto più tempo per curare questo delicato assessorato senza distogliere la figura del sindaco da impegni ben più gravosi.
L’assessore all’urbanistica di Montepulciano ha lavorato benissimo e addirittura oggi corre come sindaco.
Attendo risposta in merito, almeno per il semplice fatto di averla votata a suo tempo.
Un salutone.

Anonimo ha detto...

Carissimo Prof. Rossi,la ringrazio per la Sua presenza sul Blog, molti dovrebbero a mio giudizio prendere esempio da lei,ma sono costretta a contraddirla perchè il Dottore ha perfettamente ragione quando dice che nel gruppo del P.D. in Consiglio comunale ci sono delle divisioni: Giordano Nisi da mesi non viene in Consiglio Comunale ed aveva anche ad un certo punto fondato un altro gruppo consiliare, la Dott.sa Mazzuoli, persona squisita, ultimamente è venuta in Consiglio Comunale soltanto una volta a seguito delle telefonate che avete fatto per chiamare i consiglieri del P.D. quando vi siete accorti che se l'opposizione fosse uscita dall'aula non avreste avuto il numero legale per approvare gli atti importanti di cui lei parla, ed infatti, come si è potuto leggere sui giornali, a causa di questo vostro problema nella maggioranza avete fatto cominciare il Consiglio comunale in ritardo. Inoltre, SI RICORDI CHE VOI AVETE APPUNTO IL COLLANTE DEL POTERE ( CIOE' DELLE POLTRONE...in cui chi siede è anche pagato per il "lavoro" svolto, mi riferisco agli assessori) CHE IL CENTRO DESTRA NON HA, e malgrado questo avete il coraggio di criticare l'opposizione...La perla poi è quella in cui dice che il centro destra non ha realizzato il suo programma di governo...le elezioni le abbiamo vinte noi a Chianciano nel 2004, non la destra,e noi avevamo l'onore e l'onere di governare, ed invece, malgrado le attenuanti che generosamente vi ha trovato il Dottore ( del quale ben inteso apprezzo completamente l'intervento) Chianciano in questi anni, a parte la piscinetta di Piazza Italia, non si è riusciti nemmeno ad ultimare le piscine termali...Oggi potreste riproporre lo stesso programma di cinque anni or sono e nessuno se ne accorgerebbe perchè sarebbe ancora attuale...( palacongressi apparte con tutte le sue contraddizioni). Sa, penso che abbia ragione grazieBiden quando dice che certe volte vede in giro molta molta presunzione. Silvia

Anonimo ha detto...

DAGO, vuoi sapè perché il sindaco s’è tenuto l’assessorato all’urbanistica per se?
Semplice, perché anche se non l’ha mai fatto l’architetto [chi lavora negli uffici pubblici può avere i titoli che gli pare, ma fa la libera professione è un’altra cosa!] è laureato in architettura……, e infatti il risultato si è visto con il nuovo piano strutturale! Fatto in 2 balletti, ma va va…

Anonimo ha detto...

Intervengo perchè sollecitata da Anonimo del 19/2 h. 16.01 a "dare un segno di vita". Continuo a seguire il Blog con crescente interesse ed ho letto con attenzione i recenti commenti sulla situazione del PD.
Le dimissioni di Veltroni mi hanno profondamente colpito sopratutto perchè personalmente sono stata educata a non recedere davanti alle difficoltà. In particolare se rappresentiamo altri ed a loro dobbiamo rispondere delle nostre azioni. Ma sono anche convinta che se Veltroni ha fatto questa scelta ha ritenuto di non poter fare altrimenti. Questo è ormai il passato. Sono fra quelli che all'Assemblea Costituente ha votato per l'immediata elezione di un Segretario in carica fino ad ottobre quando si terra il Congresso. L'ho fatto perchè il progetto del PD, in cui continuo a credere, prosegua senza interruzioni che invece la scelta delle "primarie subito" avrebbe provocato rendendo più fragili le radici del popolo del PD ancora troppo giovani per essere solide.
Ritengo di aver insieme alla grande maggioranza dei delegati dato un voto responsabile,un voto pragmatico, con i piedi per terra. Ho fiducia nelle parole di Dario Franceschini: "Azzeramento della nomenklatura che non entrerà negli organismi del partito, (ma verrà consultata perchè l'esperienza è un patrimonio), nuove forme di collegialità, apertura alle donne ed ai giovani. Rilievo dei territori". Questo è il progetto, le promesse del partito riformista più grande d'Europa con il 34%. Un progetto che è difficile, ma che è altrettanto affascinante e che deve coinvolgere tutti, ma proprio tutti quelli che credono in un modo nuovo di fare politica. Perchè né il nuovo Segretario, né nessun altro, né adesso né mai potrà raggiungere gli obiettivi DA SOLO.

A livello locale
E' corretto da parte mia aspettare in silenzio che si concludano le consultazioni e la loro analisi che dovrebbe portare all'individuazione del candidato.
Un percorso certamente innovativo ma, forse anche per questo, non facile né veloce.
La presenza e la forza della mia voce dipenderanno dai risultati e dall'analisi che ne verrà fatta. Ormai dovrebbe essere questione di giorni.
In ogni caso...a presto
Gabriella Ferranti

Anonimo ha detto...

Ancora buona sera.
Alcune considerazioni e precisazioni sull'intervento di Silvia.
Intanto non capisco dove si colloca: centro destra o centro sinistra ?
Dice "le lezioni le abbiamo vinte noi ", poi si rivole sempre con il voi, come se si sentisse su un'altro fronte.
Comunque questo poco importa, veniamo sul merito delle sue considerazioni.
Si è vero il Consigliere Nisi in qualche occasione si è voluto distinguere dal resto del gruppo su alcune votazioni. Mi sembra però che su 12 consiglieri posizioni occasionalmente diverse e solo negli ultimi di tempi di uno solo di essi sia una conferma della sostanziale coesione del gruppo.
Sempre il consigliere Nisi costituì per un breve periodo un gruppo a se stante, ma come disse lui stesso, per motivi polemici verso il partito di provenienza, l'allora Margherita locale, e non per disaccordo con il gruppo.
In merito alla consigliera Mazzuoli la sua è una interpretazione priva di fondamento: nell'ultimo consiglio alcuni consiglieri erano impeganti o si sentivano poco bene sempre dando disponibilità in caso di problemi con il numero legale ad intervenire.
Questo abbiamo fatto ad inizio seduta, con una prassi che non ha niente di eccezionale essendo i consiglieri persone che hanno anche altro da fare.
TRa l'altro il Consiglio si è chiuso con 9 consiglieri di maggioranza e solo due dell'opposizione, quindi.....
Infine i resoconti dei Consigli comunali che appaiono cu certi giornali mi sembrano ricostruzioni parziali e basati spesso su questioni marginali e non sui contenuti degli atti approvati.
Per il resto la consigliera Mazzuoli ha sempre votato in accordo con il gruppo.
Sul centro destra io ho parlato di
"fallimentare il progetto politico del centro destra durante questi anni", non di programma di governo che certo spetta alla maggioranza.
Ribadisco che il progetto politico del centro destra è stato fallimentare per i motivi che ho già esposto.
Grazie per l'attenzione
Marco Rossi

bocca della verità ha detto...

Caro Sindaco Bombagli, caro Prof. Marco Rossi, caro Dottor GrazieObama, smettete di compiacervi direttamente o sotto i vari vostri nickname.
I vostri discorsi generalistici e dottrinali possono incantare soltanto gli illusi.
Caro Prof. Marco Rossi, Lei declina sempre le responsabilità della maggioranza con un linguaggio soft ed elegante, infarcito di parole meditate e costruite, poi improvvisamente si lancia contro i rappresentati della minoranza del Consiglio Comunale che a Suo giudizio sono stati fallimentari nel corso di questi anni. Ebbene si! Anch’io mi sono reso conto che sono stati fallimentari, ma non per le ragioni che sostiene Lei.
Per me la Minoranza è stata fallimentare perché non ha saputo fare nessun tipo di controllo sulla qualità delle attività messe in campo dalla maggioranza che così ha potuto esercitare quel tipo di gestione politica tutta basata sulla padronanza delle poltrone e dei posti di lavoro da distribuire nei vari ambiti politici della cittadina: vedi Terme, Associazioni Sportive e Culturali, Croce Verde, ecc.
E così le minoranze non hanno mai costruito una vera opposizione e la maggioranza ha potuto fare man bassa sulla città.

Inoltre questa ultima amministrazione per l’economia di Chianciano è stata devastante, guardiamo alcuni esempi pratici:

1. rilancio della Stazione Termale: grandi incontri tra le varie Stazioni termali italiane dell’ANCOT, grande dispendio di soldi ed energie per incontrarsi in Italia e all’estero, grandi annunci, ma risultati pratici nulli in quanto i risultati per fare risorgere le cure termali sono stati ZERO!

2. piano strutturale: iniziato nel 2005, primo incontro pubblico luglio 2006 per presentare il documento delle linee guida con l’ipotesi che entro la fine dello stesso 2006 sarebbe stato approvato ed invece è stato approvato solo a fine 2008! Perché DUE ANNI DI RITARDO?
Voci non confermate dicono che il coordinatore del gruppo di lavoro avrebbe dato le dimissioni da più di un anno e che i lavori non sono stati portati più avanti, Perché il sindaco non ha mai reso pubblico tale fatto? Quali sono stati i motivi delle dimissioni? Perché non ha provveduto a trovare un nuovo coordinatore? Il documento approvato non è un atto previsto dalla legge regionale urbanistica ma è solo un documento politico è quindi ha un valore solamente teorico che potrebbe essere rimesso ancora in gioco dalla futura amministrazione qualunque essa potrà essere. I documenti obbligatori sono il piano strutturale e il regolamento urbanistico. Quanti anni ancora ci vorranno per approvare il piano strutturale? E poi quanti altri anni ci vorranno per approvare il regolamento urbanistico?
A CHI ADDEBITARE I DANNI DEI DUE ANNI GIA’ PERSI E DI QUELLI PROSSIMI A VENIRE?

3. opere eseguite dalle Terme: considerando che la proprietà della TERME IMMOBILIARE è composta per il 57% dalla Regione Toscana, dal 27% dal Comune di Chianciano e per il 16% dalla FISES, si deve dedurre che, pur non avendo la maggioranza, il Comune di Chianciano dirige di fatto gli investimenti patrimoniali. Ed allora cominciamo dalle Piscine Sillene. Qui occorre ricordare le grandi spese fatte per il progetto delle piscine dai professionisti locali Casucci-Feri, i quali furono cacciati via per presunti errori progettuali, ma che tuttora sono in causa per il risarcimento dell’onorario professionali e che con molta probabilità vinceranno (ma a pagare sono sempre i cittadini di Chianciano? Ma pagheranno mai gli amministratori che sbagliano?) e poi fatti riprogettare ad un architetto di Firenze che ha rivoluzionato tutto il progetto portando le piscine da una estremità all’altra, demolendo gran parte delle strutture in cemento armato già realizzate con enormi costi aggiuntivi (ma a pagare sono sempre i cittadini di Chianciano? Ma pagheranno mai gli amministratori che sbagliano?). Ma la beffa non è finita! L’intervento è fermo al primo stralcio. I lavori come affermato dal presidente Norrito sul Corriere di Siena del 5 febbraio sono stati eseguiti all’85% del primo stralcio. Non si sa quando potrà essere eseguito il rimanente 15%, dal momento che il cantiere dovrà essere ripreso in mano dopo che il Tribunale lo avrà concesso dopo aver eseguito l’accertamento tecnico preventivo ex art.696 (parole di Norrito). Ma vi ricordate che le Terme ha in corso un altro accertamento tecnico nel Parco dei Fucoli a seguito del contenzioso con la CAT? Vi ricordate che nell’angolo in basso a destra dei Fucoli c’è ancora un parte recintata e abbandonata con materiale a terra? Il caso risale al 2002. Avete capito bene sono 7 (SETTE) anni che quella situazione è in causa presso il Tribunale di Montepulciano.
Quali tempi prospetta il presidente Norrito nel suo articolo? qualche mese. Poi aggiunge che sono in fase avanzate le procedure per il secondo stralcio finanziato con 2 milioni di euro e che la Regione Toscana ha avviato le procedure per la concessione di un ulteriore contributo per le opere complementari. Ma quando avranno termine le procedure del 2° stralcio ci saranno da fare i lavori. E basterà il contributo della Regione per coprite tutte le spese? e ci vorranno altri finanziamento a carico del Comune che dovrà vendere un’altra Farmacia?
A quando la chiarezza su tale intervento? Quanti anni ancora?
4. ritorniamo a ragionare sulle Terme Sensoriali e sul Palabruco.
Si è sentito dire che le spese sono state immensamente superiori ai preventivi di spesa iniziali. Le Terme Sensoriali sono costate più di 5,5 milioni di euro contro i 3 milioni inizialmente previsti, il Palabruco è costato più di 3,8 milioni contro i 2 milioni previsti inizialmente ma si badi bene, quest’ultimo era stato fatto con un contratto “chiavi in mano” ovvero non ci dovevano essere sorprese. Ma che cosa è successo? Perché questi progetti sono costati il doppio di quanto previsto?
Perché il Sindaco laconicamente dice che lui non è responsabile, che a condurre le cose c’era la Duchini, che era lei che dettava come e dove realizzare gli investimenti? Ma la Duchini era solo il presidente della società di gestione ovvero doveva o avrebbe dovuto pensare ai modi più convenienti di gestire il bene “Terme”, aumentare la clientela termale e fare utili d’impresa e non avere l’autonomia di disporre degli investimenti patrimoniali delle Terme Immobiliari. Ma da dove veniva tutti i soldi destinati agli investimenti? Dal Monte dei Paschi di Siena. E il Monte dei Paschi di Siena perché non ha controllato la spesa? Perché il MPS ad un certo punto si è limitato a far togliere dalla scena la Duchini, senza responsabilizzarla delle maggiori spese sostenute? Perché il Sindaco si difende dicendo che è solo il posizionamento del Palabruco che è sbagliato della cui decisione però non vuole prendersi la responsabilità? Perché il Sindaco in qualità di socio anche se minoritario dell’Immobiliare non ha sentito la necessità di far fare controlli di tali spese? Ma perché su tutto questi aspetti ancora non è iniziata alcuna indagine da parte della Procura? Ma perché a pagare sono sempre i cittadini di Chianciano? Ma pagheranno mai gli amministratori che sbagliano?
5. E poi ci sono i lavori pubblici: oltre al parcheggio Borgonuovo del quale già ampiamente si discute, vi sono:
6. Spogliatoi sportivi: lavori realizzabili in un anno ma compiuti in 5 anni; chissà quanti maggiori costi, però grande inaugurazione in pompa magna.
7. Centro del Restauro: opera ancora in lavorazione dopo 5 anni di lavori e chissà quanti maggiori costi. A quando l’inaugurazione con banda e cotillon?
8. Ampliamento del depuratore Ribussolaia e chiusura del depuratore Ruoti con creazione di una conduttura in salita lunga due chilometri con due stazioni di pompaggio una sotto la collina delle Balze ed una di fronte all’Hotel Fortuna, che saranno fonte di olezzi infami, ancora in corso. Quanto dureranno i lavori? Ma l’area dove sono stati realizzati sia l’ampliamento del depuratore Ribussolaia sia i due capanni delle stazioni di pompaggio è sottoposta al vincolo paesaggistico. L’Ufficio Tecnico del Comune quando si tratta di fare lavori privati in tali zone ti chiede una documentazione fotografica, rendering anche per fare una canna fumaria o una modica a una finestra, Ma non si è accorto di questi due piccoli eco-mostri e che l’ampliamento del depuratore presenta verso valle un muraglione alto più di 6 metri per una lunghezza di oltre 30 in cemento armato visibilissimo da tutte le parti. Per i lavori privati si chiedono di fare i muri in pietra o nascosti con vegetazione. Si prevede di fare una cortina in pietra o piantarvi delle cortine di vegetazione a ridosso di tali interventi o no? In alternativa un consiglio potrebbe essere di piantarvi un po’ di assessori all’ambiente del tipo di quelli che hanno assentito tale intervento.
9. Sostituzione dei tabelloni pubblicitari lungo le strade; sono orrendi sono fatti con un semplice tubolare appena verniciato con una mano di vernice, con uno stemmino ridicolo, il tutto a bassissimo costo e di pochissimo valore, ma forse comprato a caro prezzo. Ma chi è che ha scelto tale tipo di tabelloni? Appena messi sono già tutti arrugginiti come arrugginiti sono la maggior parte di quelli esistenti. Perché l’amministrazione ha confermato ancora l’appalto sempre alla stessa ditta. invece di fare una gara pubblica? Non ci sarà qualche imbroglio?
10. Il sindaco in un incontro pubblico una volta dichiarò che a Chianciano c’era molta difficoltà con il Bilancio, che c’erano alcuni cittadini morosi per non aver pagato i tributi pubblici, ma anzi che c’erano alcuni che definì “grandi evasori” per valori di alcune centinaia di migliaia di Euro. Ebbene perché non ha dato più notizie a questo riguardo? E’ riuscito a recuperare qualcosa? Se no perché non ha provveduto con i sequestri patrimoniali? Perchè i rappresentanti delle minoranze non hanno esercitato i controlli che gli spettano per legge, per non essere a loro volta responsabili per mancato controllo sull’azione della maggioranza??
Pensate che per sostenere il finanziamento delle Terme hanno dovuto vendere la Farmacia, che forse si poteva evitare se ci fosse stato soprattutto un più attento controllo da parte degli Uffici preposti.
Risulta evidente che se non si riesce a far pagare i tributi e non si riesce a recuperare quelli non pagati ci saranno sempre dei cittadini truffati, perché pagheranno anche per gli altri.

Per concludere (in queste poche note non credo di aver potuto o saputo dare completezza di tutti i danni compiuti o provocati da questa amministrazione) vorrei sottolineare come l’amministrazione a pagina 8 dell’ultimo numero del Giornalino del Comune comunica ai cittadini di aver dato un nuovo incarico per realizzare l’ultima autocelebrazione della propria attività. Ancora altre spese per giustificare la loro assoluta negligenza se non proprio colpevolezza.

DiErre74 ha detto...

Io non sono di certo un acuto e profondo conoscitore della politica e/o delle dinamiche legate ad essa ma, forse perché per deviazione professionale a me piace il più delle volte analizzare da più punti di vista, o il problema, andandone a ricercare (se possibile) la migliore soluzione, oppure l’evento, in modo da trarne le indicazioni più utili affinché questo non possa riverificarsi, anche in questo caso ho provato quindi ad interpretare, solo riferendomi ai numeri desunti dalle competizioni elettorali, il “terremoto” che ha colpito il già zoppicante (per altri motivi…) PD, e questa è la mia interpretazione.
In tutte le elezioni primarie svoltesi sinora (e quanto avvenuto in Toscana è senz’altro un concreto e indicativo esempio) hanno perlopiù vinto i candidati visti come “nuovi”, talvolta giovani, e la discontinuità, tutte scelte queste che hanno indotto sconfitte, talvolta anche sonore, dei sindaci, assessori, o genericamente classi dirigenti uscenti. Hanno prevalso i candidati riconosciuti come più rappresentativi, portatori di una nuova politica o semplici speranze di taglio con il passato. Hanno vinto i candidati meno fumosi e più trasparenti, forse più competenti, ma soprattutto individuati dagli elettori di riferimento come migliori conoscitori delle necessità reali delle rispettive comunità.
Anche e soprattutto alla luce di tali risultati quindi, volendomi ricalare nella realtà locale, torno a ribadire co maggiore convinzione quanto espresso tempo fa nei primi commenti da me postati sul blog: serve una svolta netta ed un rinnovamento profondo, che sia generazionale, ma non solo, un innovamento sia nelle persone che nel modo di fare politica, Chianciano infatti, a mio avviso, non ha bisogno né di una “Restaurazione”, né dell’ennesimo “finto” o quantomeno “mascherato” cambiamento. Sarà importante pertanto si, come detto a più riprese qui nel blog, rimanere disinteressati delle vere o presunte difficoltà delle parti politiche avverse, ma principalmente sarà basilare l’impegno nella redazione di un programma il più possibile condiviso o condivisibile, semplice, concreto e realizzabile, nonché la scelta di persone/personaggi adeguati e capaci a mettere in atto tali propositi.

Anonimo ha detto...

bocca della verità avrai anche detto delle grandi verità, ma anche qualche bella stronzata! una per tutte: le associazioni sportive, di volontariato e culturali sarebbero politicizzate? se sei così certo nel dire laverità, perchè non fai qualche nome?

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalare lo stato di abbandono in cui versa il "parco giochi" per bambini, (l'unico pubblico di Chianciano) presso il campo sportivo del castagnolo, con immondizia a volontà, nessun cestino e tante bottiglie di birra vuote

Anonimo ha detto...

onda lunga? come mai non scrivi più? non hai semplicemente nulla da dire, oppure qualcuno ti ha sgamato? in ogni caso, se ci sei perchè non batti un colpo?

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Circa il passaggio dell'intervento di LaBoccaDellaVerità criticato da un anonimo...
Sì, è vero, è un passaggio sbagliato (l'unico di uno splendido e documentato intervento),
ma è sbagliato PER DIFETTO perché
LBDV si è, forse volontariamente, dimenticato di citare tutte le partecipate (sienambiente ecc.)
Qui ormai la politica non è più cosa, qui ormai si tratta solo di potere e ferreo controllo dello stesso.
Neanche i democristiani che ho conosciuto io erano così bravi, egoisti ed, aggiungo, irresponsabili.
In merito sempre allo stesso intervento di LBDV, circa quello che ha detto sui depuratori.
Non sono un tecnico e non conosco i motivi di tale progetto (presunto?), ma in ogni caso, se di due dovevamo farne uno, non sarebbe stato più logico ampliare quello dei ruoti?
Una volta si diceva che l'acqua non va per "in su", ma qui mi sembra che si esageri e si voglia mandare ben altro per "in su".
Spero che qualcuno dell'amministrazione, invece di prendersela con chi almeno se non ha meriti di certo fin'ora non ha fatto danni, intervenga e smentisca, se così non fosse eccoti pronto un altro casino...
Un'altra osservazione di tenore completamente diverso: ultimamente l'acqua distribuita nella zona del centro storico (quella di fontecornino) ha raggiunto (come picco )i 58 gradi di durezza, ma viaggia costantemente da sempre intorno/sopra i 40.
Praticamente esce "soda".
Naturalmente quando se ne sono accorti hanno proceduto subito ad adeguare il canone di un bel 10%, vista la "ricchezza" del prodotto offerto.
E' normale così o sarebbe logico pensare invece ad un sistema di filtraggio?
E ancora (non mi stancherò mai di ripetere che a volte basterebbero anche piccole cose come gesto di buona volontà), perché non vengono ripulite per esempio la camionabile e/o le strade limitrofe e vicinali?
Forse qualcuna è sotto l'anas, qualcun'altra sotto la provincia, ma (chiedo) vi sembra normale che ovunque ci si giri si vedano solo cartacce e rifiuti, compreso sotto e intorno i cassonetti?
L'ultima, e poi vi lascio, Benigni va a Sanremo, prende 400.000 euro e se la prende per l'ennesima volta (du'palle m'ha fatto anche lui!)) con Berlusconi, quello che lo paga, a dire della sua parte politica.
Si fa per ridere, oh, Benigni! non te la prendere! Si fa per ridere!
Veltroni se ne va e da la colpa a Berlusconi, arriva Franceschini, trova problemi e se la prende con Berlusconi.
Comunque la pensiate non vi sembra tutto così strano, irreale, non congruo?

Anonimo ha detto...

g(h)osto te hai ragione, è forse l'unico passaggio sbagliato di LBDV, ma siccome si fà chiamare così, si presume che tutto quello che dice sia vero...., quindi non sarebbe male se chiarisse.
Poi.....anche io non sono un tecnico, ma da qello che sò sembra che il depuratore venga ampliato in modo da fornire l'acqua che dovrebe uscire depurata per anaffiare il campo da golf che si realizzerà il giorno del mai!

Anonimo ha detto...

Ma uqualcuna di destra c'è rimasto ? Con tutti questi comunisti !!

Anonimo ha detto...

Caro G(h)osto anche te quando parli della durezza dell’acqua hai sbagliato per difetto!
Nel sito di Nuove Acque è riportato che, anche se la normativa vigente non fissa limiti, ma comunque consiglia valori compresi tra 15 e 50 °F, nella zona del centro storico di Chianciano il valore si attesta sui 66°F, mentre in altre zone si ha un valore medio di 59!! Non siamo messi male no?

Anonimo ha detto...

Bocca della verità proprio per la verità che dici far uscire dalla tua bocca vorrei che tu specificassi meglio quando dici che la maggioranza “ha potuto esercitare quel tipo di gestione politica tutta basata sulla padronanza delle poltrone e dei posti di lavoro da distribuire nei vari ambiti politici della cittadina: vedi Terme, Associazioni Sportive e Culturali, Croce Verde,” . Forse sarebbe meglio, prima di aprire codesta “Bocca della Verità” ti documentassi un po’ meglio su quello che succede dentro la Croce Verde e quali centri di potere dentro di essa si nascondono e come vengano eletti i consiglieri che solo quando devono prendere decisioni sono tali ma che sono comunque volontari impegnati nei servizi che l’Associazione dà. Forse non ti rendi conto che con questa tua asserzione hai offeso decine di ragazzi e ragazze, di adulti che quotidianamente danno il loro tempo libero volontariamente, gratuitamente, per aiutare chi è meno fortunato di te nel fisico, ma molto più fortunato di te per sensibilità. Non credo che interverrò di nuovo ma mi sembra doveroso cogliere l’occasione per ringraziare attraverso il Blog queste persone meravigliose. Se lo vorrai ti aspettiamo presso la nostra sede per fari conoscere cosa facciamo.
Roberto Poggiani –Presidente Croce Verde

moralizzatore ha detto...

Vorrei rispondere al post di Marco Rossi del 21 febbraio 2009 23.52:

Lei dice che per il rilancio delle cure idropiniche, i contenuti sono in gran parte quelli della legge 323.
Per chi non è competente come lei, è possibile sapere in cosa consiste quella legge?

Un altra cosa.....
lei dice: "Di fronte a questi numeri, alla fame, alla morte di milioni di bambini mi sembra giusto invece che anche un piccolo comune come il nostro metta nel suo bilancio dei fondi per progetti di sviluppo in Etiopia, in Zambia o in un campo profughi in Palestina, come appunto ha fatto la attuale amministrazione.
Capisco che tutti hanno bisogno, ma non sarebbe il caso di guardare un po più intorno casa nostra? Ma ha visto in che condizioni è ridotto il nostro paese? Se continua così, tra qualche anno, saremo noi a dover chiedere contributi all'Etiopia e Zambia!!!
I Chiancianesi vi hanno fatto governare fin'ora e molto probabimente vi rinnoveranno la fiducia (purtroppo) per amministrate il nostro paese, non per risolvere i problemi del mondo!!!

Anonimo ha detto...

C’è nessuno che sa se tutte queste consultazioni avvenute sotto il commissariamento senese della segreteria locale del PD hanno portato a qualcosa o no? Quanto ci vuole ancora di aspettà per sapè chi sarà il candidato a Sindaco?
E anche da quell’altra parte che è tutto questo silenzio? Che state a cercà di convince anche stavolta qualche politicante che viene da Roma (Sacconi…..)? Non vi sono bastati Grassi e Pasini?

Anonimo ha detto...

Ma Rossi, tanto pe sapè na cosa, ma nn'è che sei così tanto interessato a fa mandà soldi in Africa e Palestina perchè c'hai la tu moglie che fa la missionaria? Il tu figliolo mi sembra ha detto al mio di essè stato con lei in uno di sti paesi

Anonimo ha detto...

Anonimo del 26 febbraio 2009 17.21, tranquillo questa volta sarà di Chianciano e vincerà di sicuro, ma non perchè è uno bravo, ma perchè da noi hanno deciso di perdere ! Purtroppo sarà il Castagnozzi a far affondare la barca del tutto, ma non lo dicono anche se lo hanno già deciso per un semplice motivo : NON HANNO ALTRI !!! Reggetevi forte perchè sembra uno bravino, cordiale, ma è il più fascista di tutti!! Ma tanto ci possono mettere chi vogliono vinceranno lo stesso !!

Anonimo ha detto...

Accidenti LBDV, avevi scritto un articolo interessantissimo in molti punti e altamente condivisibile, ma per favore non mi toccare la Croce Verde, ci sono solamente iscritto da una vita ed è una delle poche certezze che ci sono a Chianciano.
Ti assicuro che dentro ci sono giovani di tutte le idee politiche ma che ne hanno una sola in comune:
aiutare gli altri.

Anonimo ha detto...

Buonasera,
difficile rispondere ad alcuni argomenti degli interventi di moralizzatore e soprattutto di anonimo del 26 febbraio h. 19.04.
Dato però che toccano argomenti delicati, tragici per certi aspetti e che mi stanno particolarmente a cuore, cerco di farlo.
Inizio dicendo a moralizzatore che è difficle riassumere la legge 323 che in sostanza contiene indicazioni, purtroppo mai applicate, sul riordino del settore termale. La cosa migliore e più diretta per chi sa muoversi nella rete, e chi scrive sul blog penso sappia farlo, è cercare in internet: basta indicare "legge 323" ed appaiono molti siti con il testo intero della legge che è piuttosto breve e facilmente leggibile.
Sul tema della cooperazione internazionale e degli aiuti ai paesi più poveri.
Mi si permetta di dire che è risibile l'argomentazione "saremo ridotti peggio dell'Etiopia e dello Zambia per colpa dei comunisti".
Sa bene ( lo sa ? ) chi l'ha scritto che non è così: potrei elencare di nuovo il gran numero di servizi sociali che il Comune continua a mantenere con un grosso sforzo economico, nonostante i tagli in questo senso del governo Berlusconi.
Se vuole può vedere altri miei interventi in cui li ho elencati.
Sa bene ( lo saprà ? ) chi l'ha scritto che ci sono oggi nel mondo circa due miliardi di persone che non hanno accesso all'acqua potabile e non hanno servizi igienici in casa; sa bene ( lo saprà ? )che ci sono milioni di bambini che muoiono ogni anno in questi paesi per malattie da noi facilmente curabili: dissenteria, malaria, denutrizione...; sa bene ( ma si che lo sa !) che milioni di bambine non hanno accesso all'istruzione di base e da noi ci sono l'asilo nido, la scuola comunale dell'infanzia, la scuola elementare, media...
E allora penso che certe affermazioni forse è meglio non farle.
Su anonimo del 19 febbraio: per fortuna ( dato i tempi così difficili per la crisi economia )mia moglie ha un suo lavoro ed un suo stipendio per cui i viaggi che abbiamo avuto la fortuna di fare in Etiopia, Madagascar, Palestina per vedere certe realtà di cui lei forse sa poco o nulla, ce li siamo potuti pagare da soli.
D'altronde onore, rispetto e stima a tanti missionari ( come li chiama lei ) che spendono e rischiano la propria vita per aiutare le persone e in paesi più poveri.
Sa il nostro anonimo che per fortuna oggi in Italia sono moltissimi gli enti locali ( Comuni, province, regioni di centro sinistra come di centro destra )che destinano fondi alla cooperazione internazionale ? Non siamo gli unici e soli a testimonianza che questa sensibilità di farsi carico dei problemi del mondo spetta a tutti gli uomini e si sta sempre più diffondendo.
Infine un'ultima riflessione sul blog.
E' uno strumento innovativo che può aiutare ad ampliare il confronto ed il dibattito tra idee, proposte, persone che la pensano in modo diverso, come in parte ha fatto questo blog.
Appunto però se c'è confronto tra proposte ed idee non su pettegolezzi, insinuazioni, sparate populiste e demagogiche. Appunto se c'è il confronto tra persone: mi pare sempre più "squilibrato" e deresponsabilizzante il confronto tra chi si firma e dice chi è prendendosi l'onere e l'onore delle prorie ide e chi invece non si qualifica e quindi non prende la responsabilità di ciò che dice o "spara".
Grazie per l'attenzione
Marco Rossi

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Indubbiamente tutti gli interventi anonimi o coperti da un nick(come il mio) hanno dei vantaggi rispetto a chi si firma.
A volte questo porta a "sparate", a riportare dei "si dice" o a "generalizzazioni" che non rispecchiano fedelmente la realtà, o almeno non tutta.
In questo senso è giusto e corretto l'intervento di Poggiani a nome della Croce Verde ed in parte quello di M.Rossi.
A mio parere non è certo la Croce Verde il problema, anzi la stessa forse è una delle poche cose da salvare. Aggiungo che senz'altro vi sono "anche" delle singole persone già impegnate politicamente che senz'altro mettono il loro tempo al servizio degli altri senza null'altro pretendere.
Quindi stimabili.
Ma non credo che sia questo il punto, i blog ( e le persone in genere) per loro natura hanno questi difetti.
Ma i blog hanno anche molti pregi, il principale dei quali è quello di portare alla luce e a conoscenza della gente tante cose che altrimenti rimarrebbero sconosciute ai più.
Quindi, al di là delle imprecisioni, al di là di attacchi personali fuori luogo, io vedo il blog come cosa positiva.
Ma se condivido in toto Poggiani solo "in parte" condivido l'intervento di M.Rossi.
Non lo condivido soprattutto per "quello che non dice".
In qualche modo sono state dette delle cose, fatte affermazioni importanti e gravi che per quanto mi riguarda a prima vista non mi sembrano campate in aria.
Perciò mi sarei aspettato che M.Rossi, oltre quello che ha detto, entrasse nello specifico e confutasse concretamente.
Purtroppo noto che ciò spesso non avviene.
Insomma non si dice con schiettezza cosa di quello che appare nel blog è vero e ciò che invece è falso, sbagliato o impreciso.
Non si entra mai nel merito, questo è il problema.
E quando non si vuole entrare nel merito si sposta altrove il problema o si cita Berlusconi (vedi alla voce PD)
Concludo, se il blog usa il "si dice", chi interviene come M.Rossi dovrebbe iniziare i suoi interventi in risposta sempre con la frase "No, ragazzi, le cose invece stanno così".
Questo è il gioco, e non dire sempre che la barca affonda per colpa di Berlusconi (come fanno sempre e ancora i vari Veltroni, Franceschini, Benigni...).
Chi vuole timonare non può e non deve dare la colpa alla tempesta se la nave finisce sugli scogli. Le tempeste esistono da sempre e non tutte le navi finiscono sugli scogli.
Ergo, tutto dipende da chi è al timone.

Anonimo ha detto...

Sono appena rientrato a Chianciano e ho letto, o meglio, ho sbirciato i post inviati nel periodo che sono stato assente, post sicuramente meritevoli di più attenzione per cui appena possibile vorrò prestare loro più attenzione. comunque mi hanno colpito quelli nei quali si cerca di dare identificazione al mio nik e quindi anche per non far incorrere nessuno in errore di valutazione e soprattutto per rispetto al Sindaco Guido Bombagli voglio assicurare che dietro il nik onda lunga non si nasconde Guido Bombagli, ma come qualcuno ha intuito, qusto sì stando nel giusto, un suo attento estimatore.
A presto

DiErre74 ha detto...

Di nuovo salve a tutti.
In questo commento, prendendo spunto da un passaggio dell’ultimo intervento di “bocca della verità”, vorrei affrontare, come sempre da un altro punto di vista, l’argomento relativo all’ampliamento del depuratore delle acque reflue sito in località “Ribussolaia” e la dismissione di quello ubicato in località “I Ruoti”.
Non vorrò quindi entrare nel merito della soluzione progettuale definitiva ed esecutiva scelta, e quindi nemmeno in quelle che dovrebbero essere le prescrizioni richieste sia dall’Ufficio Tecnico e/o Commissione Comunale per il Paesaggio o Sovrintendenza in quanto opera ricadente in area sottoposta a vincolo paesaggistico, bensì nelle motivazioni che hanno portato l’Amministrazione Comunale e Nuove Acque (società che gestisce il tale servizio assieme a quello di acquedotto e fognatura nel territorio dell’ATO n. 4) ad effettuare tali scelte. Mi chiedo pertanto se le valutazioni ed analisi che hanno portato alla definizione di questa scelta progettuale, hanno contemplato, tra i comunque molteplici fattori di cui si deve tener conto nella progettazione di tali impianti e riferendosi nello specifico alle condizioni oggettive degli scarichi del nostro Comune, anche gli effetti ambientali post operam.
Per esperienza e formazione professionale so infatti benissimo che impianti a fanghi attivi e/o ad ossidazione totale come i due esistenti o pre-esistenti a Chianciano, se ben dimensionati, sono più che appropriati a fornire ottime rese depurative, ma d’altro canto sono caratterizzati da elevatissimi costi di gestione e manutenzione; ma sò anche altrettanto bene che per comunità come la nostra, ovvero caratterizzate da scarichi di acque reflue molto eterogenei sia in termini di caratteristiche organiche che di discontinuità del carico idraulico (stagionalità), ai fini dell’individuazione di una corretta ed idonea soluzione progettuale, serve molta, ma molta attenzione, soprattutto nella prima fase di analisi progettuale.
Il depuratore dei Ruoti è (era) atto infatti a depurare le acque reflue derivati sostanzialmente da utenze di tipo residenziale e quindi alquanto costanti, mentre quello delle Ribussolaie consiste (consisteva) in un depuratore realizzato per depurare acque reflue molto eterogenee (residenze ed attività ricettive); ambedue i depuratori trattano (trattavano) globalmente circa 1600 mc/gg nel periodo “invernale” e 7000 mc/gg nel periodo “estivo” di acque reflue civili, acque queste che, in uscita dagli impianti, sono (erano) poi riversate nei vicini fossi, a loro volta confluenti dapprima nel Torrente Parce e poi nel Canale Maestro della Chiana, bacini idrici che “vivono” anche grazie e soprattutto a tali apporti.
La soluzione quindi pre-esistente, in base alle mie conoscenze e quindi a mio parere, era pertanto sicuramente adeguata almeno per quanto concerne il depuratore sito in località “I Ruoti”, mentre volendo si sarebbe potuto “ripensare” la linea di trattamento depurativa del depuratore ubicato alle Ribussolaie, in quanto anche solo per minimizzarne i costi di gestione e manutenzione, soprattutto in funzione alle caratteristiche di tali acque reflue civili, si sarebbe potuto ricorrere a tipologie depurative più innovative e ambientalmente sostenibili, come ad esempio, affiancato ad un depuratore a fanghi attivi più ridotto un trattamento secondario mediante fitodepurazione.
Quello che invece sarà realizzato su progetto, sicuramente opportuno, di Nuove Acque e redatto anche secondo le indicazioni principalmente dell’ATO n. 4 ed in seconda battuta del Comune di Chianciano Terme, è un unico depuratore, progettato per un numero di 26.000 abitanti equivalenti (parametro giustamente utilizzato in tali casi…) e con linea di trattamento costituita da depuratore biologico a fanghi attivi e/o ossidazione totale a cui sarà affiancato ulteriore trattamento di finissaggio, cosicché le acque reflue in uscita possano essere riutilizzate ad uso irriguo sia dal futuro Centro Golf (circa 2500 mc/gg) che volendo per la cura dei giardini dei nostri parchi termali.
Concludo quindi dicendo che volendo pur trovare positiva la scelta di realizzare un unico depuratore, nonché quella di un eventuale riutilizzo di tali acque per uso irriguo, d’altro canto nutro qualche dubbio e perplessità relativamente al fatto della netta diminuzione, se non totale assenza dell’ apporto idrico che si avrà post operam sui fossi esistenti, dapprima quelli nel territorio del Comune di Chianciano e poi di quelli posti a valle (Torrente Parce e Canale Maestro della Chiana), i quali come detto, assieme ai limitrofi terreni utilizzati ai agrari, di fatto “vivono” anche grazie e soprattutto a tali apporti.
Alla prossima, un saluto a tutti.

Unknown ha detto...

Compagni mia,
ce l'avete l numero di sti commissari di siena?
Che gli telefono e glielo dico io chi metteci a comandà a chianciano pel bene nostro

Anonimo ha detto...

Pifanio, potrai esse anche simpatico, ma co' sto Bolici, perchè è ancora di stò Bolici che parli, avresti anche rotto i coglioni! Ma che gli fai da ruffiano?

moralizzatore ha detto...

In risposta a Marco Rossi:
Ho letto la sua replica dove lei cerca di fare il simpatico ed usa toni di superiorità (lo sa? lo saprà? lo saprà? ma si che lo sa!)....!!! Meno male che lei le sa tutte!!!
Nel mio precedente post, non ho detto che sono tutte cazzate le sue preoccupazioni nei confronti di certi popoli, ma ho semplicemente detto che (vista la grossa crisi di Chianciano) dovremmo guardare più "intorno a casa nostra"....per la risoluzione dei problemi internazionali se ne sta già occupando qualcun'altro!!
Noto che anche lei segue la strada Veltroniana e Prodiana dicendo che tutto è colpa di Berlusconi.....di Berlusconi......e di Berlusconi!!! E finiamola con tutte 'ste baggianate!!!
Una domanda: ma quando al governo c'era Prodi (immagino non tagliasse nulla) la nostra amministrazione ha fatto qualche cosa di buono?
Ultima cosa riguardo agli anonimi e chi utilizza i nik name: dove è scritto che x esprimere le proprie idee (giuste o sbagliate) si debba dire Nome, Cognome e data di nascita? Mi sembra di capire che qui sul blog ci siano anche amministratori che si firmano con un Nik di fantasia.....non vedo perchè non lo posso fare io come normale cittatino!!!

Unknown ha detto...

si perchè un ti va bene l bolici, lui si che c'ha capo per rimette a posto chianciano.
Eee se tornasse lui a fal sindaco vedresti come ripiglierebbe tutta l'economia

Anonimo ha detto...

l'economia si, dei barre!

Unknown ha detto...

Ehh che c'avresti da di??
il Bolici è na persona seria..
poi almeno lui è uno che nei barre di chianciano ci spende!!!
mica come l'altri.. se fossero tutti come lui i barre invece di chiude sai come andrebbero bene

Anonimo ha detto...

Volevo fare alcune considerazioni sull'utilizzo dei nickname all'interno del blog e sulla "correttezza" di chi ne fà uso.
Secondo il mio modesto parere, (io sono uno che non sà a priori!) i vari nick usati tipo Ghost(o), Dr74, Onda Lunga, Dago56, Torredellorologio etc. etc.(solo per fare esempi non me ne ogliano gli altri), hanno messo in evidenza la presenza a Chianciano di persone valide che propongono idee interessanti, vengono valutate per quello che dicono e "non per chi sono" proprio per il fatto che si nascondono dietro ad un nick e sono sconosciute. E' vero che qualcuno è ironico, qualcuno un pò pesante, ma guardiamo le proposte, le idee e i suggerimenti che escono non i pettegolezzi.
Alla prossima, un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

....per il paese si sente puzza di bruciato..., non è che dopo queste consultazioni si vole fà fori la Ferranti che è la più voluta dalla gente e invece fà passa la Licia Rossi o quache suo prestanome (Giani)?

Anonimo ha detto...

Ho letto, o meglio ho cercato di leggere con attenzione i post inviati al blog in questo ultimo periodo, commenti alcuni estremamente interessanti e che per la loro caratura meritano certamente attenzione e analisi. Senza entrare specificatamente su singoli temi che molti di loro affrontano, dalle proposte per il rilancio di Chianciano, dalle giuste per alcuni meno giuste per altri, critiche all’operato dell’attuale Amministrazione Comunale, un elemento comune che traspare dalla loro lettura è quello, brillantemente esposto da Dierre74, nel post del 24 febbraio, e cioè la necessità di una svolta netta e di un rinnovamento profondo del modo di fare politica a cominciare dall’individuazione di nuove persone che identifichino questa necessità di rinnovamento. Credo che in questo specifico momento, quando si iniziano a tirare le fila per la composizione delle future compagini che dovranno affrontare il confronto elettorale , sia necessario avere ben chiaro cosa e in che modo si debba intendere questo rinnovamento sia esso generazionale sia esso di innovamento. E’, a mio avviso, un passaggio estremamente delicato e l’errore in cui, sempre secondo me, non si dovrà cadere sarà quello di pensare che innovamento significhi cambio completo di persone cercando magari giovani e giovanissimi non esposti politicamente. Ritengo che debba essere trovato il giusto equilibrio. L’effetto Obama ci da alcune indicazioni. Obama non è personaggio nuovo della politica americana viene da esperienze di senatore dell’Illinois. La sua intuizione è stata quella di aver colto la voglia di nuovo della gente, ma di nuovo soprattutto nell’analisi dei problemi, nel proporre idee e programmi, ma nel momento di creare la squadra ha necessariamente fatto riferimento anche a esperienze consolidate e qualificate. Mi si dirà, ma che c’entra tutto questo con Chianciano. Penso che c’entri, perché se è pur vero che anche da noi, e come dicevo prima i commenti nel blog ne sono un esempio, si sente questa necessità di cambiamento e di innovamento è anche vero che gli elementi che tutto questo accada ci sono. Sono convinto che con tutto il difetto sulle modalità di escuzione le consultazioni che ci sono state daranno indicazioni precise e interessanti su chi sarà candidata/o a Sindaco, credo anche che chi sarà incaricata/o dovrà immediatamente dare gambe a un programma condiviso nel confronto con la gente, partendo anche da quello che c’è, modificando là dove c’è da modificare, confermando là dove c’è da confermare, integrando là dove c’è da integrare, avendo però sempre davanti l’obbiettivo di uno sviluppo di Chianciano nel rispetto dell’ambiente, della sua cultura, della sua specificità. In quest’ottica credo anche che non sarebbe utile non tenere conto di alcuni attuali amministratori e di quello che di interessante, per idee, per impegno, per competenza hanno dato. Certamente i concetti che volevo esprimere avrebbero meritato maggiore approfondimento ma sinceramente credo di averla fatta un po’ lunga e noiosa, ma come sempre ho voluto dire quello che sinceramente sento.

Anonimo ha detto...

Sono contento del ritorno di “onda lunga” perché devo ammette che la sua assenza nel momento in cui in tanti lo indicavano come “il sindaco nascosto” lasciava pensare che comunque chiunque fosse in realtà non avrebbe più scritto e quindi tutti noi avremmo perso contributi importanti, quindi bentornato. Poi, e qui scommetto che mi si dirà sicuramente che sono filo-dierre74, voglio un altra volta ringraziare anche lui per i suoi sempre precisi, dettagliati, equilibrati, competenti, ma soprattutto informativi interventi.
Ma ora basta convenevoli e veniamo ad altro.
Mi sembra che sia passato già abbastanza tempo dall’inizio di queste consultazioni (per la cronaca, e non so quanto poi ve ne importi ci sono andato anche io), ma ancora oggi non si sente dì niente se non voci di piazza e di bar. Ora dico io, per individuà il candidato a Sindaco sarà anche stata scelta una strada democratica (boh, poi vedremo….), ma la presenza dei due commissari “senesi” ad ascoltà i pareri della gente e quella di un segretario locale (Rondoni) praticamente muto, a me non è che mi fanno presagì niente di buono.
Ma possibile che qui a Chianciano non ci riesce mai e poi mai a fà le cose in modo trasparente? Ma che c’è da nasconde? Ma al punto che siamo arrivati che si pensa di rischià di brucià qualche nome?
Mi sembra che qui si temporeggia, si stà zitti zitti e quatti quatti, nella speranza di far fuori qualche personaggio sicuramente poco adatto (Sig.ra Licia Rossi) e qualcun altro forse troppo adatto ma meno gestibile (Sig.ra Ferranti), e poi magari in quella di trovare il candidato che stia nel mezzo!
Ancora, e c’è scritto anche qui nel blog, si parla del Sig. Giani, brava persona per carità, ma se la scelta dovesse ricadè su di lui (un altro verde…) non era meglio tenessi stretto stretto il Bombagli?

Anonimo ha detto...

se non mettono la Ferranti, stavolta mi tappo il naso e voto quell'altri!

Anonimo ha detto...

Ambaradà, grazie per la stima che mi dimostri e sappi che non mi perderei mai il piacere di conversare sulle cose che mi interessano, soprattutto quando si parla di Chianciano. Non so se quello che espongo possa essere di aiuto ad un confronto o possa dare un contributo al confronto, io credo che quando una persona esprime civilmente il suo pensiero, la sua opinione da qualunque punto di vista si valuti la cosa, ciò rappresenta sempre un momento di grande democrazia. Concordo con te riguardo alle consultazioni, ma credo che la dirigenza locale del PD non potesse fare a meno di richiedere una presenza esterna di “garanzia”, dopo il can can che c’è stato con il tentativo di andare alle primarie. Quello che mi auguro è che i “commissari senesi” non decidano e non facciano sintesi della consultazione proponendo a “prescindere” rispetto a quello che la gente del PD ha manifestato. Io sono fiducioso che il candidato/a che uscirà da questa sintesi sarà il candidato/a scelto/a dai Chiancianesi almeno di una parte politica. Sinceramente non credo che Giani possa essere un candidato Sindaco, ma non per le sue capacità sulle quali non avrei nessun dubbio, ma perché a mio avviso, come già te intuisci, concludendo il tuo post, il PD non può permettersi un’altra legislatura senza essere risuscito a esprimere un canditato/a che esca dal suo interno, (per fortuna almeno su due candidati può contare sia per capacità che per correttezza intellettuale). Con questa mia sensazione credo che uscirà un candidato/a sindaco espressione del PD condivisa dalla maggioranza del popolo delle primarie del 2007. Ritengo che il silenzio che ancora persiste sul nominativo non sia dovuto a chissà quale trama, ma al fatto che intorno al candidato/a già individuato/a sia stia lavorando per cercare alleanze e condivisioni di programmi oltre naturalmente a nomi che in queste alleanze e in questa condivisone di programmi si riconoscono. In questa ultima fase mi auguro che quanto detto nel mio precedente post, possa trovare spazio, perché ritengo indispensabile non correre il rischio di gettare anche il bambino con l’acqua sporca.

Anonimo ha detto...

A destra colpo di scena An pur di non accettare Castagnozzi propongono il Poggiani. Condiviso dai socialisti che si sono incontrati in tutto segreto per fare le scarpe al Castagnozzi. Con l'attuale coordinatore di FI avevamo toccato il fondo con questa candidatura invece ...... Ma che vi ha fatto il Castagnozzi, che personalmente non ho mai sopportato,ma alla fine sarebbe quello con meno rogna, come ho già detto !!!! E al pensiero che lo vogliano trombare i suoi provinciali mi sembra sempre più "meno peggio" di altri .

Anonimo ha detto...

devil e skiappa, ma che siete in ferie? sennò o come mai tutto stò silenzio?

Anonimo ha detto...

Bentornato ONDA LUNGA, francamente ci mancavano molto i tuoi interventi.
Concordo pienamente con il tuo ultimo post e quello di AMBARADA’, sono convinto
che il popolo del PD ha già scelto la Ferranti e in questi giorni si stanno valutando
alleanze e condivisioni.
Come già detto ho un grande rispetto per il Giani ma la sua ipotetica candidatura non rappresenta certo il
PD e credo, come già detto, che non abbandonerà certo il suo lavoro in banca ora che veramente hanno più bisogno
di Lui.
Per quanto riguarda la squadra della nuova amministrazione, è giusto valutare esperienze passate ma valide che insieme
a portatori di nuove idee e progetti possano camminare parallelamente.
Ma adesso permettetemi di rifare il solito giochino che tanto mi diverte, ovvero di riporre la solita domanda di sempre: Ma il centrodestra che cavolo sta facendo ????? Possibile che sono spariti DEVIL, SKIAPPA e altri amici che non rileggo da parecchio tempo ?
Dai ragazzi che Chianciano è anche vostra e sono sicuro che gli volete bene come noi, anche se con idee diverse.
Vi aspetto su questa rete.
Un salutone.

Anonimo ha detto...

Caro DAGO56 io posso anche sperare che abbiano già scelto la Ferranti e anche capì che devono trovare alleanze e condivisioni come dici te, ma perché non devono farlo con trasparenza?
Un partito secondo me ha senso di esistere se c’è chi lo vota, non esiste se c’è solo la cosiddetta “base” e quindi, perché dovrei/dovremmo di nuovo trovarci a votare a giugno “a pappa belle e fatta”? Non è un nostro diritto sapere a priori quali sarebbero le forze politiche con cui si cercano alleanze, oppure chi sono le persone che si cercano di coinvolgere?

Fabrizio Giugnoli ha detto...

L'intervento di Ondalunga appare quanto mai misurato e non perdere quanto di buono abbiamo sembra quanto di più ovvio e logico, ma :

1) cosa e chi nello specifico a suo parere sono da salvare?

2) e se il problema fosse invece nel meccanismo, in quell'insieme di inefficienza, giochetti e personalismi che è sotto gli occhi di tutti? Cosa potrebbe fare il "nostro" Obama locale ALL'INTERNO di questo meccanismo?

Proprio Obama ha detto che la sua prima guerra sarà contro le lobbies che fino ad oggi hanno sempre condizionato e indirizzato tutta la politica americana. Non crede Ondalunga che prima o poi questo problema andrà affrontato alla radice?
Io credo in realtà che le nostre lobbies locali si siano già scontrate ed abbiano già vinto contro il "nostro" Obama, perché almeno all'inizio del suo mandato Bombagli somigliava al presidente americano, e quindi in questo momento paradossalmente queste lobbies si sentano addirittura più forti e non temano nessun nuovo "Obama".

Dietro ogni nuovo sindaco ci sarà ancora una volta questo sistema consolidato di poteri ed interessi che difficilmente si farà da parte o si farà ristrutturare con le buone. Quindi, a mio parere....

Per ultimo due righe su quella mamma che si lamenta per le condizioni del parco giochi del castagnolo : ha perfettamente ragione!
Per cui carta e calamaio e scrivo!

All'attenzione della cara defunta comunità montana

grazie per il parco a valle, grazie per i giochi, ma la manutenzione a chi compete adesso? E non è che quei giochi avete per caso accontentato qualche ditta compiacente e collaterale spendendo più del neccesario? E tra l'altro, castagnolo a parte, c'era bisogno di andare a spendere decine di migliaia di euro tra contignano e l'orcia per un parco giochi di cui nessuno conosce l'esistenza, mai usato da nessuno ed adesso completamente fradicio?
Soldi nostri, cara defunta comunità!
Saluti e a non rivederci mai più
(tanto ne arriva un'altra...)

Anonimo ha detto...

Spero che ondalunga, DiErre74 e anche Dago56 si candidino alle prossime elezioni (ondalunga come sindaco). Conoscono molti problemi di Chianciano, sono equilibrate nei loro ragionamenti, molto educati e tra di loro vanno d'accordo.

E' vero che spesso non hanno il dono della sintesi e che a volte si parlano addosso (almeno per farsi i compliminti tra di loro).
Ma in giro non si vede di meglio.

Potrebbero essere dei buoni candidati nella lista del PD.

Immagino che tra di loro si conoscano (la finzione del blog non continua nella vita reale e sicuramente i partiti - o meglio il partito unico, in difficoltà, ma sempre l'unico che è sopravvissuto, il PD(DS&DL) - li conoscono bene).

Per cui spero che si impegneranno direttamente (viste le loro capacità, anche quelle dialettiche). La professoressa Ferranti avrà già preso contatti, ma questi 3 devono aspirare a qualcosa di più.

Io vedrei bene ondalunga sindaco.
DiErre lo metterei al bilancio (ma non all'urbanistica/lavori pubblici) perché è un tecnico in questo campo ... e i tecnici in questo campo sono pericolosi e spesso non riescono ad uscire dai loro consci e inconsci confilitti di interesse.

Anonimo ha detto...

salve a tutti

mi ricordo che qualche anno fa in consiglio comunale c'era il Mencarelli che aveva molte idee. Ho parlato molte volte con lui, ed è brillante e molto dentro alle cose dell'amministazione. Con un occhio critico e serio.

Che fine ha fatto?
Secondo me è una persona valida che potrebbe fare molte cose per chianciano.

Anonimo ha detto...

Vi ricordate quando ho parlato dei comunisti e sono stato anche redarguito per i miei toni? oggi vi chiedo ma il blog a cosa è servito se non a tre comunisti che continuano a farsi i complimenti dando sfoggio alla loro saccenza? quando non ci sono nè ondalunga, DiErre74 nè Dago56 arriva Forza Biden che fà solo complimenti ai suoi "compagni". Il tuo blog caro ValTubo è servito solo a dare sfogo ai compagni e ad attaccare il centro destra...complimenti, è stata una bella idea!!

Anonimo ha detto...

Carissimo “Grazie Biden” con il tuo commento hai in qualche modo confermato quello che avevo scritto in uno dei miei primi commenti, cioè la speranza che chi di dovere, e qualunque espressione politica rappresenti, possa ascoltare e tenere in considerazione idee, proposte e suggerimenti indicati da molti proprio qui all’interno di questo innovativo strumento. Io non so infatti quanto te Grazie Biden hai parlato tra il serio e lo scherzoso immaginando future cariche amministrative per i vari onda lunga, Dago56 e Dierre74, di certo però condivido il fatto che in giro, e almeno questa è la mia impressione, non si veda tanto di meglio e che quindi dietro a tali pseudonimi ci siano persone che potrebbero (alla pari comunque di altre come gli stessi G(h)osto, Devil e W il Cassero che sempre qui hanno scritto e forse ho dimenticato qualcuno) qualora loro lo volessero, ma soprattutto semmai fossero cercate, dare un contributo importante alla causa Chianciano. Per finire quindi ti dico che anche io non so se tra loro si conoscano o meno, oppure se la Sig.ra Ferranti o chi per lei come dici te, abbia già preso contatti, ma se fossi persona interna al partito sicuramente farei in modo di coinvolgerli perché forse avrebbero molto più da dire loro che tutte le persone ascoltate nelle consultazioni messe insieme.

Anonimo ha detto...

Oh Anonimo...
ma il "Mencarelli" chi?
di quanti anni fa?

Se parli del babbo sto zitto e ti do ragione ma, purtroppo, lui in Consiglio Comunale un ci pole tornà.

Per Andrea...se dici c'era...mi sa che non ti riferisci a lui (c'è ancora!)

mmmmm.....mi sa che te dici di Stefano....ma sei sicuro di quello che dici?

Guarda che le idee ce le possono ave' in tanti ma un conto è aveccele e un conto è tene' presente l'utopia di quello che si sostiene.

oppure sei te, Stefano, che hai scritto?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 225   Nuovi› Più recenti»