mercoledì 26 novembre 2025

Coraggio Chianciano Mozione su Semaforo

 


Il caso del semaforo continua a far discutere l'opinione pubblica chiancianese ed anche la politica tanto che Coraggio Chianciano ha fatto una mozione per richiederne alcune modifiche.

Mozione Coraggio Chianciano:

Chianciano Terme: mozione per la sicurezza stradale, più tempo al giallo e semafori con countdown

La sicurezza stradale torna al centro del dibattito politico cittadino. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, il gruppo civico Coraggio Chianciano ha presentato una mozione che punta a rivedere i tempi di permanenza della luce gialla ai semafori e ad introdurre sistemi di countdown visivi.
La proposta nasce dalle numerose segnalazioni dei cittadini, che lamentano la brevità della luce gialla e le conseguenti difficoltà nell’arresto del veicolo in condizioni di sicurezza. Un caso emblematico, riportato dalla stampa locale, riguarda una famiglia che ha ricevuto ben quattro contravvenzioni per presunto passaggio con semaforo rosso.

Le motivazioni della mozione

Secondo Coraggio Chianciano, l’attuale configurazione degli impianti semaforici non solo aumenta il rischio di incidenti, ma alimenta un senso di vessazione nella comunità, già provata da difficoltà economiche e sociali.
Il gruppo ha ricordato come il comune confinante di Montepulciano, nella frazione di Sant’Albino, abbia già adottato soluzioni concrete sulla stessa strada provinciale: allungamento della durata del giallo e installazione di countdown visivi. Misure che hanno migliorato la sicurezza e rafforzato la percezione di equità.

Gli impegni richiesti alla Giunta

La mozione approvata impegna l’Amministrazione comunale a:
- valutare con urgenza l’allungamento della luce gialla;
- predisporre l’installazione di sistemi di countdown visivi;
- monitorare costantemente l’efficacia delle misure, raccogliendo dati e segnalazioni dalla cittadinanza;
- comunicare tempestivamente le decisioni assunte, per garantire trasparenza e fiducia.

Dichiarazioni

> “La sicurezza stradale non è solo una questione tecnica, ma un atto di rispetto verso i cittadini. Con questa mozione vogliamo dimostrare che l’Amministrazione è vicina alla comunità e lavora per tutelarne la dignità e la serenità,” ha dichiarato il gruppo civico Coraggio Chianciano.

Un segnale di responsabilità

La mozione rappresenta un passo concreto verso una viabilità più sicura e trasparente. L’obiettivo è ridurre il rischio di incidenti e contravvenzioni ingiuste, riaffermando il principio che la prevenzione deve prevalere sulla sanzione.

Saluti,

Valtubo

33 commenti:

Elisabetta Pallecchi Forza Italia Chianciano Terme ha detto...

Sono lieta che Coraggio Chianciano abbia deciso di sostenere con determinazione la richiesta avanzata da Forza Italia Chianciano, protocollata in data 17 novembre con n. 16602, relativa all’installazione del Countdown al semaforo di Viale della Libertà.

L’iniziativa, nata da Forza Italia Chianciano e oggi adottata anche da Coraggio Chianciano, una delle principali forze di opposizione in Consiglio Comunale, rappresenta un segnale importante, per questo sono certa che la proposta verrà approvata al 100% e in tempi rapidi.

Pertanto, confido che l’Amministrazione Comunale saprà cogliere l’importanza di questo strumento più funzionale e trasparente per gli automobilisti, evitando vessazioni e costituendo un presidio importante di ordine e sicurezza che il countdown contribuirà a migliorare nella gestione del traffico e la qualità della circolazione.

Elisabetta Pallecchi Forza Italia Chianciano Terme

Elettore chiancianese ha detto...

Esposito è il consigliere eletto con Forza Italia e, al momento, rappresenta l’unico esponente del centrodestra in Consiglio Comunale. Si invita pertanto a una maggiore coordinazione nelle comunicazioni future.

Anonimo ha detto...

Comunque un silenzio da parte della giunta non l’avrebbe immaginato neanche Nuti. Madonna che silenzio c’è stasera

Pallecchi Elisabetta Forza Italia Chianciano ha detto...

Ricordo a me stessa che alle elezioni comunali del 2024 si sono presentate 3 liste ed erano tutte e tre civiche; di conseguenza ogni lista è stata votata da ogni singola persona che ha voluto esprimere il proprio voto in maniera libera dando un gradimento sui soggetti candidati e non necessariamente seguendo un orientamento politico riferibile ai partiti.
E ricordo anche (sempre a me stessa) che la mia recente libera istanza sul countdown relativo al semaforo che auspico sia accolta dalle autorità competenti, fa parte e compete alla mia azione sociale/civica come cittadina chiancianese e, se del caso, anche politica in quanto coordinatrice di Forza Italia a Chianciano; quindi non necessita interazione o coordinamento con nessun altro soggetto.
Le istanze intese per il beneficio della cittadinanza possono essere fatte e sottoposte all’attenzione del governo comunale da qualunque persona senza che debba essere rappresentante di partiti politici.

Nicola Bettollini ha detto...

Per quanto siamo di parti politiche distanti, concordo sulla mozione. La prevenzione degli incidenti non può affermarsi con 5 secondi di durata di un giallo semaforico, bensì con un durata più lunga, almeno di 8 secondi, installando un misuratore degli stessi. Perché esiste il buon senso e la legge ne deve far parte; sanzionare famiglie per centinaia di euro, applicando pochi secondi di durata al colore giallo semaforico, esclude il buon senso, rispettosamente parlando. Auspico una risoluzione che dia risposta alle tante lamentele di famiglie, pensionati, lavoratori che di certo non navigano nell'oro. Buonasera.

Luca Pellegrini ha detto...

Abbiamo un solo semaforo a Chianciano e questo ci fa tribolare.
Il giallo è un giallo tra gli automobilisti.....

Massimo Kappu Giometti ha detto...

Ma con il rosso I Pedoni possono passare? Grazie

Anonimo ha detto...

Ragazzi, nel 2025 stiamo ancora facendo mozioni per cambiare a mano i tempi di un semaforo? Esistono già i semafori intelligenti ATCS (Adaptive Traffic Control Systems) rilevano il traffico in tempo reale e regolano automaticamente le fasi per ridurre code e tempi morti. La soluzione è installare questi sistemi, non perdere mesi in carte e riunioni. La tecnologia è lì, basta usarla.

Anonimo ha detto...

A brancate

Anonimo ha detto...

Ma i posteggi in via 25 aprile? Per me sono più pericolosi del semaforo? Strada a senso unico alternato è diventata, pedoni che sbucano tra le macchine ferme e attraversano...siamo veramente incivili!

Anonimo ha detto...

Quando i comuni vogliono fare cassa ( e ce ne sono stati)mettono il giallo a 2 secondi. 5 secondi sono sufficienti, se proprio si vuole mettiamo il conto alla rovescia. Poi però non insistiamo oltre sennò si fa ' la figura dei ritardati.

Anonimo ha detto...

Per le multe non prenderei ad esempio il comune di montepulciano che campa da sempre grazie alle multe e ad i vigili imboscati ovunque

Anonimo ha detto...

Si dice che le polemiche e le tante illazioni generate sul semaforo a Chianciano - unico paese al mondo dove non si riconoscono i colori - nascano dal fatto che da noi il giallo dura meno del marito .

Anonimo ha detto...

Ma neanche a chiusi. Questi sono oltre

Anonimo ha detto...

Concordo totalmente

Anonimo ha detto...

Io parlerei di giardinieri più che di semafori

Comune di Chianciano Terme ha detto...

🎄✨ NATALE 2025/2026 A CHIANCIANO TERME: IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE FESTIVITÀ È ARRIVATO! ✨🎄
“Eventi Festività 2025/26 a Chianciano Terme”
Tante emozioni, cultura, benessere, musica e magia per tutto il periodo natalizio!
🎭 MOSTRE & CULTURA
DON’T PLAY-MOBIL, BUT PLAY → dal 5 dic al 6 gen (Centro Storico)
AMICHE COLORI E PENNELLI → 6 dic – 5 gen
PIETRO LEOPOLDO GRANDUCA DI TOSCANA → 7 dic – 31 gen (Museo Civico Archeologico)
🛁 TERME & BENESSERE
Piscine Termali Theia aperte tutti i giorni con orari prolungati e tantissimi Bagni di Notte speciali
Terme Sensoriali Parco Acqua Santa
Alpaca Experience “Vivi la magia del Natale” con passeggiate e coccole agli alpaca (prenotazione obbligatoria)
🎵 CONCERTI & SPETTACOLI
6 dic → Un tè con gli Etruschi + Bagni di Notte
7 dic → Christmas Walk Chianciano benefica + Lunapark Vintage
11 dic → “Pontormo Felicità Turbate” (Teatro Caos)
14 dic → Concerto di Santa Cecilia
21 dic → Concerto di Natale Gruppo Corale Chiancianese
28 dic → Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers (Gospel Festival Toscana)
1 gen → Concerto di Capodanno “I Fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia”
2 gen → Il Piccolo Principe (Teatro Caos)
4 gen → Corsa della Befana + Valdichiana in Banda
🌙 BAGNI DI NOTTE (Piscine Theia)
Quasi tutti i weekend e festivi: cena buffet, musica live e piscine termali aperte fino a tarda sera!
(6-13-20-27 dic · 31 dic · 3 gen…)
🎪 ALTRI EVENTI IMPERDIBILI
Christmas Walk Chianciano benefica (7 dic)
Lunapark Vintage nel Centro Storico
Festa dello Sport (26-27-28 dic)
Arrivo della Befana (6 gen)
Recite natalizie delle scuole primarie (22 dic)
📍 Tutte le info, orari aggiornati e prenotazioni:
Ufficio Turistico Chianciano Terme
📞 +39 0578 652323
📧 infopoint@comune.chianciano-terme.si.it
🌐 www.vivichiancianoterme.it
Chianciano Terme vi aspetta per un Natale caldo, luminoso e indimenticabile! ❤️

#NataleAChianciano #ChiancianoTerme #Natale2025 #EventiNatale #Toscana #Valdichiana #BagniDiNotte #NataleInToscana #vivichiancianoterme

Anonimo ha detto...

Vabbe"...ma il programma con qualche festa che ci faccia capire che e' Natale quando esce...
Questo e' un programma per la Quaresima.

Anonimo ha detto...

Per Natale bagnino di notte. 💤

Anonimo ha detto...

Natale a Chianciano molto 😞

Anonimo ha detto...

Ma il presepe vivente non lo fate più Esponenti della giuntaaaa

Anonimo ha detto...

programma DRAMMATICO....

Anonimo ha detto...

Un programma di Natale e capodanno davvero imbarazzante con il the con gli etruschi ed i bagni alle Athena.
Siete semplicemente ridicoli come i 30.000 euro spesi per mettere le luminarie che ancora non sono state installate

Anonimo ha detto...

Ma i costi. Meglio il Nulla che du lucine cinesi

Anonimo ha detto...

Ma la Giunta ha l'idea di cosa significhi festeggiare il Natale e le Feste???

Mauro Terzaroli ha detto...

Stasera mi è sembrato che il giallo sia stato già regolato sui 4/5 secondi

Anonimo ha detto...

Non spegnete il semaforo.
Potrebbe essere la migliore.attrazione del meraviglioso programna di Natale.

Anonimo ha detto...

Bene così, w il grinch

Nicola Bettollini ha detto...

Lottare per ciò in cui si crede, implica non fare compromessi, stare vicino a chi ha bisogno e non fare elemosine e poi riprendersele, perché è vero danno i bonus ma poi se li riprendono abbassando la tredicesima ai pensionati o alzando le tasse nelle bollette o nelle accise. Lottare implica cambiare le cose , non ripararsi dietro al detto " non ci possiamo fare niente"...Le leggi si cambiano, i governi si cambiano ma non basta se non si abbatte il sistema, perché veder morire chi lavora o avere più di 6 milioni di poveri è la dura e triste realtà, oltre le chiacchere. Questo inverno, molti staranno al freddo, visto il costo delle tasse in bolletta metano ma il governo ci dirà che il freddo fa bene, conserva, MUMMIFICA! Il 28 SCIOPERIAMO, IL 29 MANIFESTIAMO TUTTA LA NOSTRA RABBIA! LA CRISI LA CREA CHI STA AL CALDO, FACENDOLA PAGARE A NOI!

Anonimo ha detto...

Bettollino cambia disco, sei sempre a parlare di lotta, di scioperi e manifestazioni....ma tirati su le maniche come facciamo tutti e datti da fare

Anonimo ha detto...

Nemmeno le lucine di natale verrebbero a Chianciano...
Roba da chiodi

Anonimo ha detto...

Luci votive:
Chianciano euro 25 all'anno ;
Chiusi euro 17
all'anno.
C'è senpre meno da meditare.
Qua costa di più anche il caro estinto!

Anonimo ha detto...

Imbarazzante.. a quei coraggiosi che vengono a passare il capodanno qui nn li facciamo più tornare.. poi una festa di capodanno al grand Italia che e un buco se la potevano risparmiare