Ecco il comunicato stampa del Comune di Chianciano Terme dove si comunica l'archiviazione per il caso del Gardengate:
COMUNE CHIANCIANO TERME
ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO A CARICO DELLA SINDACA GRAZIA TORELLI: L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA RICONOSCE L’INSUSSISTENZA DEL FATTO. NESSUN PREGIUDIZIO PATRIMONIALE AL BUON ANDAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Chianciano Terme, 29 novembre 2025 – Con Decreto del Giudice per le Indagini Preliminari di Siena del 10 novembre, è stata ordinata l’archiviazione del procedimento penale a carico della Sindaca Grazia Torelli, pendente peri il reato di peculato, nato dalla denuncia presentata, nella scorsa primavera, dal Capogruppo di opposizione del Gruppo Consiliare PuntoeaCapo. La vicenda è quella, ormai nota ai più, dei presunti lavori di giardinaggio eseguiti da due dipendenti comunali nell’abitazione privata della Sindaca.
Già il Pubblico Ministero, dopo approfondita istruttoria della Polizia Giudiziaria che ha accolto integralmente, aveva ritenuto infondata la notizia di reato, mancando “l’elemento oggettivo del reato” e “l’offensività della condotta”. Il giudice, all’esito, ha integralmente richiamato ed accolto le motivazioni del Pubblico Ministero, secondo cui “nel caso di specie, si reputa difettare un effettivo pregiudizio patrimoniale ovvero al buon andamento della Pubblica Amministrazione di appartenenza”, ed ha così ordinato l’archiviazione.
“Ho sempre agito nella massima trasparenza e correttezza, consapevole della responsabilità del ruolo che ricopro e della fiducia che i cittadini mi hanno accordato. Ringrazio l’Autorità Giudiziaria per la rapidità con cui ha condotto le indagini, restituendo così verità e serenità a me, alla mia famiglia e all’intera comunità di Chianciano Terme. Come Amministrazione Comunale respingiamo con fermezza ogni tentativo di strumentalizzazione politica di una vicenda che si è rivelata del tutto infondata e ringrazio i cittadini per la fiducia e la vicinanza dimostrate in questi mesi. Chianciano Terme guarda avanti, concentrata sul lavoro quotidiano, per il bene della città e dei suoi abitanti” commenta la Sindaca Grazia Torelli.
“Ritengo doveroso, nel rispetto della verità e della correttezza che ha sempre contraddistinto l’azione mia e di questa Amministrazione comunale, sottolineare come da quella denuncia, avventata ed infondata, siano derivate settimane di esposizione mediatica, attacchi alla mia persona, gravi ripercussioni sull’immagine dell’intero Comune” aggiunge ancora la Sindaca Torelli.
“La decisione dell’Autorità Giudiziaria restituisce verità a tutti: non c’è stato alcun illecito, alcun danno, alcun peculato. Insieme al mio legale, avvocato Emanuele Felici, abbiamo scelto in questi mesi il silenzio ed il rispetto per il lavoro degli inquirenti. Oggi posso parlare con la serenità di chi ha sempre agito nella legalità e nella trasparenza, superando ogni tentativo di processo mediatico e di delegittimazione personale, con la stessa determinazione, ponderatezza e senso di responsabilità di sempre. Insieme a tutta la Giunta, proseguiremo con ancora maggiore impegno nell’attuare il programma per cui i cittadini ci hanno accordato la loro fiducia. Al tempo stesso, mi riservo, assistita dal mio legale, di valutare nelle sedi opportune ogni azione a tutela della mia reputazione e dignità di Sindaca e dell’istituzione che rappresento, nei confronti di tutti coloro che hanno tentato ancora di ‘avvelenare’ Il clima politico-istituzionale e di mettere in discussione, attraverso infondati attacchi alla mia persona, l’operato dell’intera Amministrazione comunale” conclude Torelli.
Saluti,
Valtubo








255 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 255 di 255Un paese privo così non lo avevo mai visto. Peccato
Roberto Gagliardi
Il mio museo ha una ottima reputazione a livello mondiale.
C’è gente che pur potendola avere con le sue azioni l’ha persa.
Sempre guardarsi indietro e giudicare il proprio operato.
Io ho tanto da imparare, ho 80 anni, conosco gente che sa tutto, ma se si volta ,vede strade deserte e giudizi negativi di un popolo stanco.
Vogliamo UN DUETTO cantate il: VOLO
Roberto Gagliardi
A Chianciano si ha paura di parlare, Valtubo sta attento, io mi sono preso una querela.
Vendette varie volano basse.
Ci facciamo semplicemente spaventare.
Valerio pubblichi almeno questa mia irritazione.
Roberto Gagliardi
Che politica ragazzi....e che politici che abbiamo a Chianciano...
Punto e accapo che critica il babbo natale inteso come periodo Natalizio di questa Amministrazione ...Ma siamo al ridicolo...le persone si ricordano del Vostro Babbo Natale...ma almeno statrzitti non toccate questo argomento...passate ad altro....l'opposizione si fa in un altro modo. Punto e basta
Il Giani l’avete invitato per il cenone
Rocchi in mano non aveva una cippa
Quali negozi del vicino?? La macelleria in piazza funziona benissimo
Ma quale tracollo, il tracollo a Chianciano c’è ora.
I mussulmani avevano a Timbuktu una università nel 1300 con 70. 000 testi.
Noi che abbiamo fatto i soldi solo per la fortuna di avere delle Terme e le elargizioni di Stato facciamo i superiori?
Rimaniamo, ignoranti, pieni di pregiudizi, di paure.
Io farò la piccola gedda, sarò ostacolato, ma senza pregiudizi chiamerò uomini di buona volontà mussulmani o no a difendere i diritti e ad aiutare chi ha già sofferto troppo a rifarsi una vita.
Roberto Gagliardi
Bravo Gagliardi hai fegato, sei pulito, non hai paura,sei un uomo
Bravo palle chi non fa non sbaglia mai. Classico italiano medio basso
Non ho capito cosa vuole fare?
E come disse Troisi. Si mo me lo scrivo
Se conosce qualcuno ho un appartamento di 109 mq a 160 milaeuro Grazie per la collaborazione
Scusi galliarddi dove è Timbuktu vicino la Foce?
Ecco ritorniamo al Medioevo. Che è meglio
Perché non prova nella gastronomia sarebbe un successo
Marchetti, non PuntoeaCapo. Please.
Almeno si vedono quando attraversano la strada
Era un bluff, non c'era niente
Ma i cestini alla Macerina dobbiamo votarli noi cittadini visto che la Tari e aumentata ...... Chiedo per un amico Sindaca .........
Non ci sono più regole tutti non solo gli extracomunitari a fare come gli pare, non comprerò più niente dove la gente parcheggia male ,mi sa che spesa ,farmacie e varie vado fuori da chianciano
Chapeaux
Quelli dei Cas dovrebbero insegnare agli immigrati come si vive in Italia e non inseguire le ragazze
Se prendiamo a calci oggi i rifugiati non lamentiamoci quando ci morderanno
La sicurezza non si risolve con spesa telecamere ma con l’allontanamento di chi delinque anche in reati minori. Ricordo quelli che sfondo i vetri delle auto ripreso da telecamere ma no sul fatto non fu possibile fare nulla
📢 𝗣𝗜Ù 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗖𝗛𝗜𝗔𝗡𝗖𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗧𝗘𝗥𝗠𝗘: 𝗔𝗣𝗣𝗥𝗢𝗩𝗔𝗧𝗢 𝗜𝗟 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢𝗦𝗢𝗥𝗩𝗘𝗚𝗟𝗜𝗔𝗡𝗭𝗔
La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza sul nostro territorio!
Previste 13 nuove telecamere in quattro aree strategiche:
📍 Via della Pace
📍 Viale Baccelli (tratto pedonale “Macerina”)
📍 Parco a Valle (sottostante Viale della Libertà)
📍 Parco Fucoli
Il sistema di videosorveglianza è stato avviato nel 2018 con installazioni iniziali in zone ad alto rischio del centro abitato. Negli anni successivi, il Comune ha partecipato a bandi regionali, ottenendo contributi nel 2019 e nel 2022 per ulteriori ampliamenti.
Nel 2024, un potenziamento specifico è stato dedicato al controllo del conferimento dei rifiuti urbani e ad oggi, il numero delle telecamere già installate è di 89. I risultati ottenuti finora sono stati positivi, con un'efficace collaborazione tra la Polizia Locale, i Carabinieri e la Polizia di Stato per l'individuazione di autori di reati e violazioni ambientali. Un intervento che si inserisce in un più ampio progetto sulla sicurezza urbana e che interesserà, a partire dalla prossima settimana, anche la sorveglianza con chiusura serale e notturna del cimitero comunale.
"Questo ampliamento del sistema di videosorveglianza - sottolinea la Sindaca Grazia Torelli - rappresenta un passo importante per tutelare i nostri cittadini, prevenire atti illeciti e promuovere un ambiente più sereno e vivibile. Continueremo a investire in tecnologie che supportino le forze dell'ordine e migliorino la qualità della vita a Chianciano Terme".
Benissimo installare altre telecamere, ma bisognerebbe anche guardarle altrimenti sono inutili
Evidentemente abbiamo un grande problema. Conferma?
Fortunatamente riaprono cas in Albania
Buonasera sono una mamma di due ragazzi che vorrebbero fare Tennis. In un paese come Chianciano non c’è la possibilità di farli? Sapevo che c’era un circolo. Chiedo alla gentile amministrazione comunale di farmi sapere Ringrazio e saluto Lorena
In un paesello di 36 km quadrati non riuscite a mantenere la sicurezza. Che devo dire io che abito a Torino
Visto la situazione basterebbe 2 pattuglie dell esercito italiano Basta fare richiesta
NON SI PUÒ LASCIARE TUTTE QUELLE MACERIE ALLA EX FIAT. ANCHE SE ZONA PRIVATA IL COMUNE DEVE INTERVENIRE. SU SU
Come mai la fiamma olimpica non è passata anche per Chianciano. Qualcuno è a conoscenza?
Salve. Certo che un paese che punta molto sullo SPORT è una mancanza non da poco. Mi spiace anche a me. Io vado a sant albino non so se conosce una piccola frazione di Montepulciano
Un grazie ai privati per quel poco che c’è. Tenere duro. Forza Chianciano
Intervista al Marchetti. Ha ragione
Paese strano non fare per non sbagliare. Cari miei è veramente l’opposto. State sbagliando tutto pur non facendo
Non criticare sono giovani ed inesperti Date tempo al tempo
Sindaca non capisco il senso di mettere le telecamere al parco Fucoli che è totalmente al buio. Saranno telecamere termiche?
Roberto Gagliardi
La più grande disgrazia di Chianciano siete voi chiancianesi , non tutti ma buona parte
Roberto Gagliardi
Concordo CT
Esatto
CT
Triste verdad
Installare paletti in fondo a viale Roma per evitare che gli incivili,liberi di esserlo grazie alla complicità di vigili carabinieri e polizia,di bloccare il traffico per fare manovra di inversione su isola di traffico e striscia continua,per andare dal dottore.
Extracomunitari vanno tutti i giorni a scuola per imparare la lingua,mentre molti inutili chiancianesi stanno al bar già da mattina a bere,e magari commentano contro ahah siete da SERT
Infatti.. adesso hanno veramente rotto... Intanto stanno occupando quei 4 parcheggi che potevano servire i frutta e verdura coltellaio e la parrucchiera. Li e occupazione di suolo pubblico visto che tanto non fanno più niente che almeno levano i calcinacci e liberano i posti.. ma possibile i cittadini devono sempre essere in ostaggio di gente e cantieri che sono fermi?
Cara sindaca forse sarà il caso di andare a fondo al cantiere fiat che tanto e fermo? Almeno quella parte di suolo pubblico dove erano i parcheggi la liberino. E da maggio che ci sono i calcinacci e nessuno fa più nulla.Lei ha il potere di denunciare, almeno questo lo faccia visto che in questo caso nn dipende da lei
Ho letto i commenti sotto il post del Marchetti. C'è da dire una cosa: simpatico o antipatico, Rocchi è l'unico che ha le PALLE nel metrerci la faccia per dire certe cose ed anche senza tanti fronzoli.
Ma la montagna di rifiuti vari lasciata fuori della campana in cima a via Veneto, accanto alla vecchia sede Telecom, proprio sotto la telecamera di sorveglianza, la avete vista o le telecamere ci sono per bellezza e non vengono controllate?
Mettiamone altre, magari inutili, e non facciamo manutenzione a strade e marciapiedi ormai ridotti a viottoli di podere.
Insisto sulla richiesta di più controlli sulle soste selvagge e sui limiti di velocità raramente rispettati.
Eppure al bar a fare colazione e giocare ai gratta e vinci con le macchine in mezzo alla strada e parcheggi liberi io vedo solo chiancianesi bifolchi e non extracomunitari
La buona parte dei chiancianesi, per precisione quelli seri e capaci non si mette in politica.
La buona parte, come la chiama lei, non accetterebbe compromessi contrari alla loro etica.
Oramai, gli interessi della comunità passano dopo quelli dei “regnanti “
I possibili candidati a ricoprire cariche politiche si guardano bene dal scendere in una arena nella quale gli interessi privati, gli intrallazzi, dominano.
Uomini e donne capaci ci sono, non credono in un sistema politico che lascia strade a pezzi, marciapiedi distrutti, crea opere inutili.
La parte buona dei chiancianesi rimane esterrefatta e disorientata quanto lei.
La parte buona vorrebbe amministrare con logica, con criterio.
Non potrebbe farlo per una infinità di ragioni,
Non vuole prestarsi a partecipare a guerre che giudica gia’ perse, vuole rimanere pulita e non vergognarsi.
La parte buona c’è sig Gagliardi, proprio la loro serietà li ferma, lasciando il posto alla deriva totale.
Concordo, sarebbe ora
Tutto vero
Posta un commento