sabato 29 novembre 2025

Archiviazione per il Gardengate!

 


Ecco il comunicato stampa del Comune di Chianciano Terme dove si comunica l'archiviazione per il caso del Gardengate:

COMUNE CHIANCIANO TERME

ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO A CARICO DELLA SINDACA GRAZIA TORELLI: L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA RICONOSCE L’INSUSSISTENZA DEL FATTO. NESSUN PREGIUDIZIO PATRIMONIALE AL BUON ANDAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Chianciano Terme, 29 novembre 2025 – Con Decreto del Giudice per le Indagini Preliminari di Siena del 10 novembre, è stata ordinata l’archiviazione del procedimento penale a carico della Sindaca Grazia Torelli, pendente peri il reato di peculato, nato dalla denuncia presentata, nella scorsa primavera, dal Capogruppo di opposizione del Gruppo Consiliare PuntoeaCapo. La vicenda è quella, ormai nota ai più, dei presunti lavori di giardinaggio eseguiti da due dipendenti comunali nell’abitazione privata della Sindaca.

Già il Pubblico Ministero, dopo approfondita istruttoria della Polizia Giudiziaria che ha accolto integralmente, aveva ritenuto infondata la notizia di reato, mancando “l’elemento oggettivo del reato” e “l’offensività della condotta”. Il giudice, all’esito, ha integralmente richiamato ed accolto le motivazioni del Pubblico Ministero, secondo cui “nel caso di specie, si reputa difettare un effettivo pregiudizio patrimoniale ovvero al buon andamento della Pubblica Amministrazione di appartenenza”, ed ha così ordinato l’archiviazione.

“Ho sempre agito nella massima trasparenza e correttezza, consapevole della responsabilità del ruolo che ricopro e della fiducia che i cittadini mi hanno accordato. Ringrazio l’Autorità Giudiziaria per la rapidità con cui ha condotto le indagini, restituendo così verità e serenità a me, alla mia famiglia e all’intera comunità di Chianciano Terme. Come Amministrazione Comunale respingiamo con fermezza ogni tentativo di strumentalizzazione politica di una vicenda che si è rivelata del tutto infondata e ringrazio i cittadini per la fiducia e la vicinanza dimostrate in questi mesi. Chianciano Terme guarda avanti, concentrata sul lavoro quotidiano, per il bene della città e dei suoi abitanti” commenta la Sindaca Grazia Torelli.

“Ritengo doveroso, nel rispetto della verità e della correttezza che ha sempre contraddistinto l’azione mia e di questa Amministrazione comunale, sottolineare come da quella denuncia, avventata ed infondata, siano derivate settimane di esposizione mediatica, attacchi alla mia persona, gravi ripercussioni sull’immagine dell’intero Comune” aggiunge ancora la Sindaca Torelli.

“La decisione dell’Autorità Giudiziaria restituisce verità a tutti: non c’è stato alcun illecito, alcun danno, alcun peculato. Insieme al mio legale, avvocato Emanuele Felici, abbiamo scelto in questi mesi il silenzio ed il rispetto per il lavoro degli inquirenti. Oggi posso parlare con la serenità di chi ha sempre agito nella legalità e nella trasparenza, superando ogni tentativo di processo mediatico e di delegittimazione personale, con la stessa determinazione, ponderatezza e senso di responsabilità di sempre. Insieme a tutta la Giunta, proseguiremo con ancora maggiore impegno nell’attuare il programma per cui i cittadini ci hanno accordato la loro fiducia. Al tempo stesso, mi riservo, assistita dal mio legale, di valutare nelle sedi opportune ogni azione a tutela della mia reputazione e dignità di Sindaca e dell’istituzione che rappresento, nei confronti di tutti coloro che hanno tentato ancora di ‘avvelenare’ Il clima politico-istituzionale e di mettere in discussione, attraverso infondati attacchi alla mia persona, l’operato dell’intera Amministrazione comunale” conclude Torelli.

Saluti,

Valtubo

mercoledì 26 novembre 2025

Coraggio Chianciano Mozione su Semaforo

 


Il caso del semaforo continua a far discutere l'opinione pubblica chiancianese ed anche la politica tanto che Coraggio Chianciano ha fatto una mozione per richiederne alcune modifiche.

Mozione Coraggio Chianciano:

Chianciano Terme: mozione per la sicurezza stradale, più tempo al giallo e semafori con countdown

La sicurezza stradale torna al centro del dibattito politico cittadino. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, il gruppo civico Coraggio Chianciano ha presentato una mozione che punta a rivedere i tempi di permanenza della luce gialla ai semafori e ad introdurre sistemi di countdown visivi.
La proposta nasce dalle numerose segnalazioni dei cittadini, che lamentano la brevità della luce gialla e le conseguenti difficoltà nell’arresto del veicolo in condizioni di sicurezza. Un caso emblematico, riportato dalla stampa locale, riguarda una famiglia che ha ricevuto ben quattro contravvenzioni per presunto passaggio con semaforo rosso.

Le motivazioni della mozione

Secondo Coraggio Chianciano, l’attuale configurazione degli impianti semaforici non solo aumenta il rischio di incidenti, ma alimenta un senso di vessazione nella comunità, già provata da difficoltà economiche e sociali.
Il gruppo ha ricordato come il comune confinante di Montepulciano, nella frazione di Sant’Albino, abbia già adottato soluzioni concrete sulla stessa strada provinciale: allungamento della durata del giallo e installazione di countdown visivi. Misure che hanno migliorato la sicurezza e rafforzato la percezione di equità.

Gli impegni richiesti alla Giunta

La mozione approvata impegna l’Amministrazione comunale a:
- valutare con urgenza l’allungamento della luce gialla;
- predisporre l’installazione di sistemi di countdown visivi;
- monitorare costantemente l’efficacia delle misure, raccogliendo dati e segnalazioni dalla cittadinanza;
- comunicare tempestivamente le decisioni assunte, per garantire trasparenza e fiducia.

Dichiarazioni

> “La sicurezza stradale non è solo una questione tecnica, ma un atto di rispetto verso i cittadini. Con questa mozione vogliamo dimostrare che l’Amministrazione è vicina alla comunità e lavora per tutelarne la dignità e la serenità,” ha dichiarato il gruppo civico Coraggio Chianciano.

Un segnale di responsabilità

La mozione rappresenta un passo concreto verso una viabilità più sicura e trasparente. L’obiettivo è ridurre il rischio di incidenti e contravvenzioni ingiuste, riaffermando il principio che la prevenzione deve prevalere sulla sanzione.

Saluti,

Valtubo

lunedì 17 novembre 2025

Schermaglie Politiche, ma Chianciano?

 


In questi giorni schermaglie tra opposizione di Puntoeacapo e Amministrazione, la prima segnala il calo di arrivi e presenze nei primi 8 mesi, ma si dimentica di ciò che è successo nei 10 anni di governo, la seconda rinfaccia aperture dei 3 Cas, riduzione dei vigili e chiusure di strutture, ma scordandosi che il primo Cas l'aveva aperto la Ferranti e che finora non ha fatto nulla per cambiare.
Queste schermaglie, che fanno parte del gioco delle parti in politica, risultano sterili e poco attraenti alla maggior parte dei cittadini di Chianciano che stanno vivendo una crisi ormai cronica e sempre più profonda, fatta aziende sempre più in difficoltà, degrado degli immobili e marciapiedi, degrado nella pulizia delle strade, dalla presenza sempre più elevata di migranti e dalla crescente sensazione di insicurezza.
Argomenti discussi in campagna elettorale, ma nei fatti finora neanche sfiorati dalla politica e messi in evidenza solo in parte dall'opposizione.
Ad oggi se chiedessimo ai chiancianesi quali sono le politiche sta portando avanti l'Amministrazione nessuno saprebbe rispondere, come nessuno saprebbe dire quali sono le ricette delle opposizioni, sembra che nessuna delle due parti si preoccupi di Chianciano Terme, ma solo di futili battibecchi che non aiutano ed incoraggiano i chiancianesi.


Saluti,


Valtubo

martedì 4 novembre 2025

Cosa è Successo nel Ponte?

 



Ieri sera intervento nei pressi del ponte di Chianciano, virtualmente chiuso, ma accessibile dai pedoni e molto frequentato senza controlli da parte di nessuno, cosa è successo? 
PS: In attesa della smentita del Sindaco ;-)

Ranucci grazie anche alle "pressioni" dei lettori del blog è stato spostato al Palamontepaschi questo il messaggio pubblicato su facebook:

"L’11 novembre vi aspetto a Chianciano Terme per lo spettacolo Diario di un Trapezista.
A seguito delle numerose richieste di prendere parte allo spettacolo, l’amministrazione comunale ha deciso di spostare l’evento presso il Palamontepaschi in via delle Terme.
Diario di un Trapezista sarà la rappresentazione teatrale di un Sigfrido segreto, parallelo a quello che siete abituati a vedere in onda, che per realizzare le inchieste ha dovuto fare delle scelte, anche in pochi secondi, che hanno condizionato per sempre la sua vita. Ho imparato che a definire il destino di una persona non sono tanto le sue qualità, quanto le sue scelte. Anche quelle che non fa.
Vi aspetto a Chianciano Terme per stringervi la mano e scambiare due chiacchiere dopo lo spettacolo.
Vi ringrazio per l’affetto che mi state dimostrando, siete la nostra forza! #chiancianoterme #diariodiuntrapezista #sigfridoranucci #giornalismodinchiesta #libertàdistampa #report #articolo21
@comune_chianciano_terme @vivichiancianoterme"

Sigfrido Ranucci

Saluti,

Valtubo