Paolo Piccinelli segnala la prontezza con la quale la Giunta ha deliberato in favore di una proposta per la realizzazione della Casa di Babbo Natale 2023 condividendo la decisione con tutti "gli attori" del tessuto economico locale...
Quando si devono fare i complimenti a questa Giunta, evidenziandone operatività e prontezza di riflessi, è doveroso farlo: Il giorno 3 luglio 2023 viene protocollata una richiesta al Comune di Chianciano, la n.8890, da parte della ditta individuale Rose, Lavanda e Co di Camilla Carnesecchi, dal titolo “La casa di Babbo Natale”. Un progetto da 282 mila euro, con richiesta di contributo al Comune di 30 mila euro.
Sempre il 3 di luglio, la stessa Giunta (presenti Marchetti, Giulianelli e Rocchi) approva una delibera, la n. 128, (Oggetto: SERVIZI TURISMO - CULTURA. APPROVAZIONE DI UN PROGETTO DI ANIMAZIONE DEL PERIODO NATALIZIO DENOMINATO "LA CASA DI BABBO NATALE" DELLA DITTA INDIVIDUALE ROSE, LAVANDA & CO DI CAMILLA CARNESECCHI) accogliendo, ma ci saremmo stupiti del contrario, il contributo di 30 mila euro richiesto.
Dunque la Giunta ha potuto:
- valutare un progetto evidentemente sostanzioso
- descriverlo alla società Terme, luogo dello svolgimento
- render conto agli albergatori (rei già lo scorso anno di aver scritto la lettera “questo babbo Natale un s’ha da fare”
- condividere con i commercianti tale scelta
- far preparare gli atti per la delibera
Il tutto, in poche ore.
Di fronte a tale efficienza, come dicono quelli bravi, ubi maior minor cessat.
Paolo Piccinelli
Saluti,
Valtubo
87 commenti:
Psichedelia allo stato puro, brilla Chianciano diamante pazzo!!
This is the end my only friend.
Il potere è totalmente svincolato dai fabbisogni e dalla realtà della cittadina. Fino a che punto ci si chiede questi interessi trasversali arrivano?
A quali livelli le coperture sono cosi forti da permettere abusi come quest’ultimo.
Quale è la forza di pressione dei consulenti non consulenti, quali sono i legami tra politica e Terme.
Per quale motivo si insiste sul Natale, quando oramai tutta la popolazione è a conoscenza che gli alberghi non aprono in stagione per mancanza di turisti e sono nella impossibilità di aprire in inverno, quando il turismo è semplicemente inesistente?
Interessi incrociati, circondati da un vuoto istituzionale che preoccupa il cittadino ma arricchisce altri.
Si regalano 30.000 euro per cosa?gli altri da dove arrivano?
per quale motiv, ben sapendo che nuvole nere coprono la verità.
I motivi delle decisioni di questa associazione politico economica danno l’idea che i nostri amministratori e consulenti vari abbiano fatto importanti corsi di aggiornamento in Nigeria, Grecia e vari paesi dell’Est Europa dove il cittadino è un numero in vicinanza del voto, per poi essere
messo in un cassetto fino al prossimo.
Segnalazione inviata al blog articolo del Tirreno del 2016:
Articolo del Tirreno
«La Casa di Babbo Natale ha aumentato i visitatori»
Camilla Carnesecchi replica alle critiche del presidente del Comitato Città del Natale di Montecatini: «Nel ponte abbiamo gestito 28.000 persone, dovrebbe verificare meglio le sue fonti di informazione»
MONTECATINI. «Nel momento di maggior afflusso di visitatori per gli eventi natalizi, dove la città dovrebbe essere coesa per fornire la migliore accoglienza ai turisti, rimaniamo colpiti nel leggere le affermazioni del presidente del comitato Città del Natale, volte ad evidenziare un presunto calo di presenze all’interno dell’evento principe della manifestazione: la Città del Natale». Non ci pensa su un giorno Camilla Carnesecchi per rispondere alle critiche di Andrea Birindelli. «Dovrebbe valutare più attentamente le fonti delle informazioni - sottolinea - visto che abbiamo incrementato le presenze dell’ 8% rispetto alla scorsa edizione. Pensate che soltanto nei giorni del ponte dell’Immacolata abbiamo gestito circa 28.000 visitatori a Montecatini, città che conta poco più che 20 mila abitanti. E non è ancora finita».
Camilla Carnesecchi, ormai è noto a tutti, è amministratrice unica della società Lcbn, titolare del marchio “La Casa di Babbo Natale”®, definito come “il più grandeevento natalizio d’Italia” che, ormai da anni, si svolge a Montecatini, oltre che all’interno del Castello di Lunghezza a Roma.
«La nostra società da tre anni organizza in esclusiva “La Casa di Babbo Natale”®. Abbiamo una clientela fidelizzata e tutti gli anni, con i continui e massicci investimenti in comunicazione, contribuiamo a creare un indotto importante per la città, a partire dalle strutture alberghiere con le quali collaboriamo - continua Carnesecchi -. Non dimentichiamoci che fino a tre anni fa, in questa città, gli hotel chiudevano il 30 ottobre, per riaprire in primavera. Abbiamo creato un’ offerta turistica nuova per la città e siamo convinti, numeri alla mano, che la nostra società abbia contribuito fattivamente alla diffusione del marchio Montecatini Terme e alla nascita della “Città del Natale”. Siamo altrettanto convinti che se il presidente del Comitato si attivasse maggiormente nella promozione del brand Città del Natale, invece di “dare i numeri”, la città ne gioverebbe in maniera esponenziale».
Saluti,
Valtubo
Picci le "persone" brave scrivono anche ....
Carpe diem
Ubi maior, minor cessat
Ad maiora
Verba volant, scripta manent
Mens sana in corpore sano
Ubi maior, minor cessat
Ora et labora
BLA BLA BLA
perche se parlano italiano i risultati sono emh eh eh emh
va bene così
Contenti loro contenta lei contenti lui contenti tutti
Che schifo
2016
This is the end my only friend. Finalmente !!!!🤣🤣
Da Latino a Inglese in un attimo
Noi dobbiamo importare tutto da Montecatini o da Salerno?
Fatemi capì?
Ma poi che importazioni ! Devono risistemare quelli rimasti vaganti per fallimento li …mmmm Ci starebbe bene anche qui un “detto” ma non si può pubblicare
Se hanno chiuso la qui faranno meglio secondo voi ?
Ultimi rosicchiamenti di voti daiii
Ancora il 14 luglio ci sono alberghi semi vuoti o totalmente vuoti. Inspiegabile il comportamento della giunta che finanzia il Natale alle Terme adesso e non ha un piano di promozionr per l’estate. Si lasciano alla disperazione gli alberghi a luglio e agosto per finanziare l’infinanziabile.
Cosa si nasconde dietro operazioni che non servono all’economia di Chianciano, ma solo ad economie personali. Lo sa la Giunta che a natale tutti gli alberghi sono chiusi tranne quelli
Unti dalla politica?
Lo sa la giunta cosa costa l’elettricità e il riscaldamento.
Lo sa la giunta che persino i bar devono chiudere per mancanza fi turisti?
In viale Roma rimarranno solo pochissimi negozi aperti.una catastrofe annunciata , e gli amministratori mettono in luglio
30 mila euro, come regalo di Natale alle Terme. Il settore alberghiero e profuttivo è in ginocchio e loro sprecano risorse per favorire Caputi?
Perché queste manovre , questi intrallazzi passano sotto silenzio?
I cerchi magici per non dar loro un termine più appropriato, hanno speculato sulla popolazione. La Depaola lavora per le Terme o per noi? Altre che saltano dalla proloco ad altre associazioni, fanno di tutto e di più, minacciano, spaventano.
E noi zitti.
Oh, si nos coleos haberemus!
Un Aereoporto dalla Fiat alla Pietriccia.
Problema risolto.
per anonimo 15 luglio ore 9:11
...Giá ma non ce li abbiamo mai avuti e i coglioni siamo noi che li abbiamo votati!! A proposito, ma si sa chi é il nuovo direttivo di Proloco? Il nuovo Presidente???
L'avranno discussa prima
Sono stata ieri sera nel centro storico, pieno di gente bellissimo e accogliente, veramente una bella serata!!
AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO MUSEALE “MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI CHIANCIANO TERME” E ALTRI SERVIZI AD ESSO COLLEGATI.
Il Comune di Chianciano Terme intende verificare l'eventuale interesse, da parte degli operatori, alla concessione della gestione del Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme e servizi complementari, beni e attività tutti siti e localizzati nel Comune di Chianciano Terme, mediante la presentazione di progetti di valorizzazione e di gestione integrata e sinergica di tali servizi, che ne assicurino migliori condizioni di fruizione pubblica, utilizzazione e redditività.
I soggetti interessati a manifestare il proprio interesse possono inviare la richiesta con qualsiasi mezzo, compresa la consegna a mano, all'ufficio protocollo del Comune di Chianciano Terme entro e non oltre le ore 12 del 28/07/2023, pena esclusione. Non farà fede la data del timbro postale.
Per maggiori informazioni:
https://www.comune.chianciano-terme.siena.it/notizie/Avviso-manifestazione-di-interesse-per-la-concessione-del-servizio-museale.html
Io un idea ce l’avrei a chi potremmo affidare il museo.
C’è un solo imprenditore capace
Anonima 16/07 15.36 Non ho dubbi tu sia stata bene il centro storico è l'unica realtà dove c'è gente e qualche locale dove mangiare e bere carino. Sicuramente non sai che quando Chianciano andava e c'era uno straccio di economia il centro storico viveva degli acquisti dei turisti termali che comunque una girata ce la facevano ma dalle 8 di sera in poi era la zona dove i Chiancianesi tornavano in famiglia e riposavano le fatiche del giorno. Il fatto che ora lì ci sia barlumi di vita da chiancianese mi fa piacere per le 4/5 aziende che fatturano e per quei 100/200 ragazzi che passano la serata ma mi preoccupa perché è un equivocabile segnale che dove dovrebbe essere l'economia siamo rassegnati al degrado al buio al deserto.
Noi non siamo Montepulciano e nemmeno Pienza o San Quirico il nostro centro storico è 200 metri e a livello economico fatte salve le aziende mangerecce del loco alle quali va la mia ammirazione incide meno di zero sulla nostra collettività
Lasciate stare il museo uno dei pochi vanti della nostra comunità gestito da appassionati e competenti che al suo sviluppo e promozione hanno dedicato la vita. Vediamo se seccate anche quello!
Un rapido esempio del perché il bilancio comunale si trovi in una situazione di difficoltà e, conseguentemente, dei motivi per i quali il “prodotto chianciano” non riesca ad avere credibilità sul mercato turistico.
Partiamo dalla delibera 118 del 21/6/23
PROROGA CONTRATTO TRA IL COMUNE DI CHIANCIANO TERME E LA SOCIETÀ TERME DI CHIANCIANO SPA PER LA CONCESSIONE IN USO DEL POLO CONGRESSUALE DI CHIANCIANO TERME AL 10/1/2024.
Con questa delibera la Giunta concede l’utilizzo del PMP chiedendo in cambio, come è naturale che sia, un canone. Ciò che è meno “naturale” è il canone stesso: 100 euro al mese.
Tuttavia c’è il punto 3 a risistemare le cose… “DI DARE ATTO CHE gli oneri a carico del Comune, derivanti dal contratto, quali spese relative alle utenze (spese di acqua, riscaldamento/ventilazione e di illuminazione), trovano copertura al capitolo 901719/2023 RIMBORSI VARI SERVIZIO GIARDINI”.
E fin qui, paga sempre il Comune. Andiamo avanti.
Prendiamo la delibera 133 del 12/7/2023
APPROVAZIONE PROPOSTA DI SG PLUS DI GHIRETTI & PARTNERS SRL PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DEL TURISMO SPORTIVO CON LA SENSIBILIZZAZIONE DEGLI SPORT MARKERS ATTRAVERSO UNA ATTIVITA’ DI LOBBYNG VERSO LE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI, ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA, DISCIPLINE ASSOCIATE E CONI.
Per questo servizio, la Giunta mette a disposizione 6000 euro.
Riteniamo sia corretto, anche poco se vogliamo. Funziona così in ogni azienda con rappresentanti o procacciatori che, in conseguenza dei fatturati prodotti, hanno un proprio compenso.
Passiamo alla delibera 134 del 14/7/23
PATROCINIO ONEROSO EVENTO "CHIANCIANO IN DANZA" DAL 31 LUGLIO AL 6 AGOSTO 2023 ACCADEMIA IACOPINI CENTRO ALTA FORMAZIONE PER LA DANZA ASD.
Per questo evento la Giunta corrisponde un patrocinio oneroso per la concessione del PMP quantificato in 600 euro, il noleggio di una pedana per la danza per euro 3.250 e gli straordinari dei dipendenti comunali per il montaggio, smontaggio e varie.
Dunque? Praticamente spendiamo per farci gestire la struttura, paghiamo per farcela vendere, ma paghiamo anche gli eventi…
Difficile, lavorando con tale strategia, che il brand Chianciano possa acquisire una reputazione, che non sia quella del prezzo basso o addirittura del “gratuito”.
Ma possiamo permetterci tutto cio?
Sia chiaro, abbiamo preso l’esempio guardando le ultime delibere ma basta controllare quelle pregresse per verificare che tutti gli eventi, sono organizzati con la stessa modalità.
E non riguarda solo il Pala Monte Paschi, se andate a vedere, giusto per prendere una delle ultime delibere, la 116 del 21/6/23 CONCESSIONE PATROCINIO ONEROSO PROGETTO TURISTICO-SPORTIVO DENOMINATO "JUVENTUS CAMP", la Giunta riconosce alla società organizzatrice un contributo di 7.500 euro.
Senza dimenticarci, che la stessa Giunta rimborsa la committenza dell’intero investimento fatto al Castagnolo e rimborsa anche il costo di gestione.
Nelle varie delibere si rileva che le somme messe a disposizione dalla giunta trovano copertura nel capitolo della Tassa di Soggiorno, della quale tuttavia, la stessa giunta ha modificato il regolamento andando ad esonerare da tale imposta, i ragazzi fino al quindicesimo anno di età.
Allora capite bene che non si vince nemmeno se perdono gli altri.
La invito ad uscire anche fuori dal centro storico, vedrà che di locali dediti alla ristorazione ne troverà tanti.
Rossovivo, Pizza al volo, Bbq chianina station, Pub Le fonti, Na sushi, Pizzeria il Colosseo, Ristorante Alessandro, Hasu sushi ecc ecc . . .
Bisognerebbe apprezzare l'iniziativa di Juventus camp che porta un notevole indotto nella cittadina di Chianciano Terme. Con l'arrivo di 2.000 genitori in sei settimane, che soggiornano negli Hotel del paese e usufruiscono dei ristoranti
È importante sostenere queste iniziative, specialmente considerando il momento critico che il turismo individuale sta attraversando, soprattutto nel mese di luglio, dove forse le uniche presenze sono proprio quelle dei genitori dei bambini che partecipano al camp.
Inoltre, vorrei ricordare che anche lei, quindici anni fa, ha destinato un contributo di pari importo per un camp di sole 40 persone del Manchester
dovremmo supportare l'iniziativa di questo genere , poiché rappresentano un'opportunità per la crescita economica della nostra cittadina e per il rafforzamento del settore turistico locale
Piccinelli sei un genio incompreso , ma con questo caldo fai pipponi più corti che è fatica leggerli
Caro Paolo devi renderti conto, purtroppo,che come diceva "qualcuno" è più facile dare da mangiare a chi non ha fame che parlare a chi non capisce..quindi tira te le conclusioni
Ma che film vi state vedendo? Introiti alla città? Ma perché non parlate con i commercianti ed i ristoratori prima di scrivere certe fesserie!
Commissariooooooo!!!
Anonimo 14.04, 15 anni fa si facevano quasi un milione di presenze e il turismo sportivo, per alcuni alberghi che avevano il 50 o 60 % delle camere occupate, serviva come complemento.
Si iniziava tuttavia a valutare l’effettiva utilità di quel segmento che, solo per alcuni eventi, riusciva a dare un buon contributo, tanto agli operatori, quanto ai commercianti.
Ci sono stati eventi come le finali Uisp con circa un migliaio di atleti (fascia 35/50 anni) che in 3 giorni sviluppavano sia presenze che movimento, tra concerti o eventi vari…
Ci sono stati eventi come Etica sportiva e camp Manchester promossi dal Mecs di cui Gianni Rivera era il presidente, che portavano meno di 100 bambini, ma ogni giorno e per tutta la durata, uscivano su Gazzetta, Stadio o Corriere dello Sport, articoli dedicati a Chianciano. Stessa cosa l’evento della Luiss o le finali Figc. Anche la partenza del Giro d’Italia, costò al Comune 10 mila euro (grazie all’accordo con Provincia e Unione) ma gli atleti dormivano in più alberghi.
Ma il senso del post, che evidentemente non ha colto, metteva in evidenza un problema differente e sarebbe inutile ribadirlo.
Gli unici turisti che vediamo in giro per il nostro paese sono di Pakistani ed Africani, si trovano in ogni angolo del parco a valle e per le vie del nostro paese
❗️🛠LAVORI RETE ACQUEDOTTO🚿❗️
🗓 Venerdi 21.07 - 10.30/16.30
Si comunica che la società Nuove Acque nel giorno venerdì 21 luglio 2023 dalle 10.30 fino alle ore 16.30 effettuerà dei lavori di manutenzione alla rete idrica nel Comune di Chianciano Terme intetessanti i tratti viari di Strada provinciale della Chiana e Strada delle Volpaie. Pertanto si verificheranno temporanei abbassamenti di pressione e sospensioni dell' erogazione idrica. Al momento del ripristino si potranno verificarsi momentanee fuoriuscite di acqua torbida dovute al prosciugamento delle condotte.
Hai perfettamente ragione, ma che non ne parli nessuno, ritengo vi siano un numero consistente perché come tu dici si vedono girare solo loro ed in ogni luogo e comunque i più in condizioni di inguardabilita'....direi da sottosviluppo, ma che vada bene così? Mica sono invisibili.....eppure nessuno ne parla. Il paese sembra ridotto ad un centro accoglienza e non credo che nessuno ne tragga profitto da questa situazione, certamente non i cittadini....(ci sarebbe da parlar troppo, ma teniamo tutto in considerazione).
https://centrostudituristicifirenze.it/blog/turismo-sportivo-nel-2023-raggiungera-oltre-680-mld-di-dollari/?fbclid=IwAR0MexS-Ydp9Pm9Kpahg6Gp0QkWlWOQ-HWkrBQ70X3SpkKhZkLNgzMiH0Us_aem_ASys3BYI2YEdbqihum-N-ws0mgWZw_I-CkPfPbbJjEWthhLKbYxKPQqRVdUvsqInUrsdg-8VQmDFZPAvb_MCVm85
Secondo UNWTO nel 2022 il turismo sportivo valeva oltre 580 miliardi di dollari mentre nel 2023 dovrebbe superare i 680 miliardi di dollari: sono i dati illustrati da CST Firenze nell’indagine “Sport e Turismo: confronto socio-economico sull’impatto dei grandi eventi sportivi”.
L’indagine è stata presentata in occasione del workshop di Eurovolley 2023, che si è tenuto a Firenze, in Palazzo Sacrati Strozzi.
Presenti Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, Giuseppe Manfredi presidente Federazione Italiana Pallavolo, Cosimo Guccione, Assessore allo Sport Comune di Firenze, Nicola Armentano, Delegato allo sport Città Metropolitana, Roberto Ghiretti, docente MasterSport, Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione turistica.
Come reso noto da Alessandro Tortelli, direttore CST Firenze, se prima della pandemia il turismo sportivo generava dai 12 ai 15 mln di arrivi internazionali ogni anno, con crescita annua del 14%, rappresentando il 10% dell’industria turistica mondiale, e generando un fatturato di circa 800 mld di dollari, nei prossimi 10 anni il settore crescerà a tassi superiori rispetto a tutte le altre tipologie turistiche.
Da questo punto di vista infatti la pandemia ha spinto le persone a preoccuparsi sempre più del proprio benessere psico-fisico, compresa il bisogno di fare sport, che diventa sempre più motivazione di viaggio.
Per quanto riguarda l’Italia se nel 2018 il turismo sportivo rappresentava il 18,6% del mercato, oggi il valore è salito al 19,8%.
Il direttore Tortelli ha anche illustrato i dati delle ricadute degli eventi sportivi sul territorio.
Tra gli esempi citati, Le Grand Depart, la partenze del Tour de France da Firenze nel 2024 che solo di turismo dovrebbe generare 20,7 mln di euro, i grandi eventi legati al cicloturismo (Strade Bianche, Tirreno-Adriatica ed Eroica) e le maratone (DeeJay Ten e Firenze Marathon).
“Gli eventi sportivi sono un’occasione di spettacolo e di intrattenimento – ha spiegato Alessandro Tortelli – generano ricadute economiche, favoriscono attrazione di investimenti e favoriscono la conoscenza, la valorizzazione e la promozione dell’immagine del territorio, contribuendo anche al rafforzamento dell’identità locale e alla creazione di valore.”
Consulta la sezione dedicata al turismo sportivo su CST Firenze
Ma che c'entra quella è una serata per presentare i grandi eventi legati allo sport come Eurovolley.
Caro Anonimo che posti l'articolo del turismo sportivo, vorrei dirti che,
in un paese che potrebbe essere leader per il turismo che ha interesse alle città d'arte, vista la vicinanza e la centralità con molte di esse;
leader per il turismo del del wellness, del salutismo e del termalismo;
oltre che per il turismo Out Side e Country, visto il posizionamento tra toscana ed umbria con le sue splendide e rinomate campagne-paesaggi, etc etc...
Credo che bisogna essere pazzi o cechi per pensare ancora di puntare tutto sul BASSO SPENDENTE turismo sportivo, dove non potrai tra l'altro, diventare mai competitivo per la mancanza di infrastrutture, rispetto ad altre località che le hanno mastodontiche e moderne rispetto alle tue.
Noto con rammarico che alcuni imprenditori del turismo allineati con il pensiero della politica locale, crede ancora nel turismo fatto da MICRO EVENTI, sempre con budget low cost, crede che questa fisarmonica che si apre una volta al mese o al massimo 2 nel periodo estivo, sia l'ossigeno per le aziende ed i lavoratori locali... altroché, puntare ancora tutto su questa precarietà ed improvvisazione, non farà che allontanare i buoni collaboratori che non si potranno accontentare e non si accontenteranno di lavorare a spot, cosi il paese sarà sempre meno pronto ad accogliere turismo e nei picchi prenderà come da molti anni il massimo dei complain... oltre che un costante e graduale impoverimento delle aziende stesse.
Chiudo rivolgendo una domanda ai lettori: è stato meglio puntare tutto su questi Eventi dove negli anni si vedono rari picchi incostanti e scomposti di presenze, oppure si poteva puntare su un costante aumento giornaliero delle stesse attraverso un piano di comunicazione e di re-Branding del paese?
Grande Esposito, puntiamo tutto su di te, alle prossime elezioni ti vedremo protagonista
"Credo che bisogna essere pazzi o cechi"
Caro Esposito nella scrittura dell' italiano hai grosse lacune.
Credo che (Impone il congiuntivo ) "bisognebbe" essere sordi o (cechi= cecoslovacchi?) si scrive "ciechi" se ci si riferisce ai non vedenti ...studia la tua lingua invece di inserire parole in inglese solo per apparire!!!!
Strano manca qualcuno !! Strano ..come sempre scrive ?
Chianciano Terme, la città dei campioni del mondo di pizza
FlixBus inaugura nuove fermate in Toscana e punta sui piccoli e medi centri
Raggiungono quota 15 le destinazioni toscane collegate da FlixBus con tre nuove fermate: con gli autobus verdi si possono ora raggiungere anche Arezzo, Chianciano Terme e l’Aeroporto di Pisa
FlixBus continua ad ampliare i collegamenti interregionali con la Toscana, potenziando le rotte con le maggiori città e alcune delle mete più popolari della regione e, allo stesso tempo, investendo su località di medie e piccole dimensioni meno battute, in linea con la volontà di supportare lo sviluppo di un turismo sostenibile e di valore aggiunto per il territorio.
Dal sito e dall’app FlixBus, nonché presso i rivenditori fisici in tutta Italia, si possono prenotare viaggi per 15 destinazioni in Toscana, con qualche novità. Da questa estate, infatti, sono attivi i collegamenti con Arezzo e con l’Aeroporto di Pisa, oltre che con Chianciano Terme, coerentemente con l’attenzione riservata dall’operatore ai piccoli centri italiani e con la volontà di promuoverne il patrimonio locale.
«Crediamo in una nuova idea di viaggio, fondata sull’attenzione agli aspetti ambientali e capace di esaltare le ricchezze e la varietà del territorio. Potenziando i servizi di mobilità collettiva nelle aree di maggiore richiamo per il turismo, soprattutto quelle difficilmente raggiungibili senza ricorrere all’auto, vogliamo contribuire all’affermazione di questo nuovo approccio virtuoso al viaggio e alla vacanza. Inoltre, facilitando l’accesso ai piccoli centri toscani, vogliamo contribuire ad ampliare il ventaglio delle esperienze a disposizione di chi arriva dalle altre regioni per valorizzare al meglio il territorio e tutte le sue sfaccettature, con l’obiettivo finale di creare nuove opportunità per il turismo e, quindi, per le economie locali», ha affermato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.
L’estensione nasce dalla volontà di incrementare sempre di più l’accessibilità al territorio con soluzioni collettive alternative all’auto privata, con la possibilità di valorizzare il patrimonio storico-culturale, paesaggistico e gastronomico locale anche su scala internazionale grazie alle molte interconnessioni possibili nella rete di FlixBus, attualmente estesa a 41 Paesi in tutto il mondo.
In Toscana, città come Firenze, Prato, Pistoia o Siena beneficiano già di collegamenti diretti con diversi centri all’estero. In particolare, Firenze è collegata senza cambi con ben nove Paesi europei, ed è raggiungibile da città come Barcellona, Parigi, Zurigo, Monaco di Baviera o Praga, e si riconferma, questa estate più che mai, un hub internazionale strategico per la rete di FlixBus in centro Italia.
Arezzo e Chianciano Terme raggiungibili da Roma, Napoli e Orvieto sei giorni alla settimana
Grazie ai collegamenti operativi con Orvieto (a circa un’ora e mezza di autobus), Roma (a circa 3 ore) e Napoli (distante meno di 6 ore), questa estate Arezzo potrà beneficiare di nuovi arrivi sul territorio. La fermata si trova in Via Bernardo Rossellino, e le corse avranno un costo variabile secondo l’anticipo con cui si prenoterà: chi acquisterà prima il viaggio potrà aggiudicarsi tariffe a un prezzo più contenuto.
Anche Chianciano Terme potrà accogliere nuove visite in arrivo dalla Capitale (a poco più di 2 ore di viaggio), dal capoluogo partenopeo (a 5 ore) e da Orvieto (a meno di 45 minuti): un’opportunità per il turismo termale, ma anche per il patrimonio storico locale. Le corse, che avranno sempre un costo variabile a seconda del momento della prenotazione, fermeranno in Piazza Martiri Perugini. (segue)
Con la fermata presso l’Aeroporto di Pisa aumenta l’intermodalità sul territorio regionale
A otto anni dal lancio delle prime tratte con la Città Alfea, FlixBus collega ora anche l’Aeroporto di Pisa, con arrivo e partenza dal Parking Pisamover Aurelia. La nuova fermata, che si aggiunge a quella attiva in Via Pietrasantina, potenzia le connessioni fra Pisa e città come Genova, La Spezia e Roma, offrendosi ai passeggeri in partenza o in arrivo nello scalo come un’opportunità per spostarsi sul territorio senza ricorrere alla propria auto. L’obiettivo di incoraggiare questa svolta verso un approccio al viaggio più green è da sempre alla base della pianificazione della rete di FlixBus, che nel creare nuove connessioni punta a integrare e mettere in contatto fra di loro forme diverse di mobilità collettiva collegando hub del trasporto come aeroporti, stazioni ferroviarie e autostazioni cittadine.
Una nuova esigenza di autenticità si affaccia nel post-pandemia: FlixBus risponde con itinerari nuovi
Secondo lo studio Cosa ci spinge a viaggiare, realizzato per conto di FlixBus dalla società di ricerche Squadrati, nell’era della ripartenza post-pandemia sempre più viaggiatori manifestano un bisogno di esperienze autentiche in vacanza. Ciò è testimoniato dall’ascesa dei viaggi “formativi” «per scoprire luoghi e città con gli occhi dell’esploratore, non del turista» (scelti dal 33% delle persone intervistate, contro il 26% del pre-Covid) e dal desiderio di «vivere un’esperienza di arricchimento, di crescita personale» (manifestato dal 41% degli intervistati, contro il 31% del pre-Covid).
L’affermazione di un modello nuovo di viaggiatore, fondato sull’apertura all’esperienza immersiva di una comunità e quindi di una nuova autenticità, motiva la ricerca di itinerari meno battuti, a cui anche gli operatori possono rispondere attivamente promuovendo destinazioni più insolite e meno note, con la possibilità di creare benefici per le realtà locali a livello di indotto turistico.
Veicolando i visitatori verso l’entroterra toscano, oltre che verso le principali città della regione, FlixBus intende contribuire anche alla deconcentrazione dei flussi turistici, sempre in linea con la visione di un sistema turistico più sostenibile, capace di creare valore aggiunto per la regione e le comunità che la abitano, in antitesi con la filosofia del “mordi e fuggi” e in contrasto ai rischi dell’overtourism.
Terme, Ciuoffo: “La Regione impegnata a salvaguardare un patrimonio del territorio”
L’assessore interviene dopo i rilievi emersi in sede di parifica del bilancio regionale da parte della Corte dei conti
“Ci sono state interlocuzioni con la Corte dei conti in vista della parifica del rendiconto regionale, e i temi che sono stati riportati nella relazione ci erano stati anticipati”. L’assessore a enti locale e società partecipate, Stefano Ciuoffo, torna sulle questioni sollevato dai magistrati contabili, e lo fa, in particolare, precisando i termini delle questioni che riguardano le Terme di Montecatini e quelle di Casciana.
“Relativamente a Montecatini, come richiesto, e come è stato fin dall’inizio, l’obiettivo che la Regione Toscana si è posta con l’acquisto di alcuni beni di pregio del patrimonio della società delle Terme – spiega Ciuoffo - è la valorizzazione di un progetto culturale che consenta la messa a disposizione dell’interesse pubblico di un patrimonio riconosciuto dall’Unesco. Il progetto che verrà sviluppato, e al quale si sta già lavorando, è rappresentato – prosegue - da una significativa proposta a livello museale e culturale, con lo scopo di valorizzare e rilanciare contemporaneamente la vocazione termale e turistica del territorio di Montecatini”.
“Per quanto riguarda Terme di Casciana – puntualizza l’assessore -, abbiamo già comunicato alla Corte dei Conti che non daremo seguito all’attuazione dell’articolo 2 della legge regionale 44 del 2022 circa il subentro nella proprietà degli immobili della società termale. Stiamo valutando con la società ed il Comune, con i quali c’è stata fin da sempre condivisione, le prossime azioni per portare a termine al più presto la liquidazione della società, sempre con l’obiettivo – conclude - della salvaguardia del territorio e dell’occupazione”.
PS: Ma Chianciano non esiste?
Ragazzo rischia di annegare in piscina a Chianciano Terme
Il bagnino si è subito gettato in acqua. Sul posto i sanitari del 118, per il giovane volo d'emergenza in ospedale
Un ragazzo, di 19 anni, è stato soccorso nel primo pomeriggio di oggi, 21 Luglio, per sindrome da annegamento.
La chiamata alla centrale operativa del 118 è arrivata dalla piscina comunale di Chianciano Terme.
Il ragazzo è stato estratto dall’acqua dal bagnino e poi affidato ai sanitari dell'emergenza urgenza che l'hanno trasportato in codice giallo alle Scotte da Pegaso. Sul posto sono intervenute anche l’automedica di Nottola e l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Chianciano Terme.
Ringraziamo l’assessore Rocchi per la preziosa informazione. Approfitto per chiedere a nome di tanti,all’assessore Rocchi la data di apertura delle Terme Sant’Elena, ricordandogli che ad oggi sono ancora inspiegabilmente chiuse!Ringrazio anticipatamente
Sarebbe meglio scomparire in questo caso!
Vorrei ringraziare l’assessore Rocchi ed il Comune per la comunicazione di avviso esplorativo d’interesse per la concessione museale……!Sarebbe altrettanto interessante sapere cosa sta facendo l’amministrazione comunale con le concessioni delle Terme Sant’Elena, dato che ad oggi sono inspiegabilmente chiuse e,molti curandi Termali hanno rinunciato a venire a Chianciano con conseguente calo delle presenze.
È Raffaello Martini la vittima dell’incidente di Montepulciano
70 anni compiuti da poco, conosciuto da tutti e cuoco volontario di tantissime sagre tra Chianciano e dintorni
È stata una giornata piuttosto dura per Chianciano Terme, Montepulciano e tutto il circondario del sud della nostra provincia. Nel primo pomeriggio la notizia di un 19enne straniero a rischio annegamento nelle piscine comunali del paese termale (fortunatamente, dopo l’intervento dei bagnini e del Pegaso, il ragazzo è stato messo fuori pericolo, ndr); qualche ora dopo, un incidente stradale ha invece coinvolto un uomo di mezza età nel territorio di Montepulciano, col conducente che ha terminato la sua corsa contro un albero sulla banchina della carreggiata. Non si sa per una distrazione o, più probabilmente, per un malore. Una disgrazia in piena regola.
Lo sfortunato protagonista della vicenda è Raffaello Martini, un 70enne – e non 60enne, come riportato nei vari comunicati – amato e ben voluto in tutto il circondario, noto per la sua attività di volontario nelle feste patronali e in molte sagre della zona, come la Festa di San Giovanni o la Festa della Musica di Chianciano Terme. Pur essendo nativo della stessa cittadina termale, da tanti anni abitava a Montepulciano insieme alla moglie e al figlio, ed era attivo contradaiolo per la Nobil Contrada di San Donato, dove ovviamente prestava servizio in cucina soprattutto durante la settimana del Bravìo delle Botti. A darne la notizia per prima, con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, è stata l’Associazione Culturale Comitato Chiancianese E20, organizzatrice della Festa della Musica di Chianciano Terme: “Non doveva finire così. Ciao Raffaello, che la terra ti sia lieve“. Una frase che, in questo momento, stanno sicuramente pensando in molti.
Il canone non solo non è’naturale’, ma soprattutto è fuori mercato in quanto non è congruo! Li denunci alla competente autorità Tributaria.
Faccio appello ai miei comterranei Campani, per le prossime elezioni facciamo una lista tutta nostra e facciamogli vedere di cosa siamo capaci
Non ti preoccupare anonimo 22.45 non abbiamo bisogno di una vostra lista...
Bisogna cominciare a fare delle proteste concrete, chi sento e chi esprime giudizi durissimi sullo stato delle cose, quindi gente in pò di grinta, mettiamoci i nomi a questi commenti, mettiamo le facce in piazza,
facciamogli sapere che ci siamo e che non siamo contenti.
Ettore Barbetti
Chianciano, incarico a Ghiretti per incentivare il turismo sportivo
L'amministrazione di Chianciano Terme investe 6.000€ in un accordo con lo studio Sg Plus di Ghiretti per promuovere la destinazione turistica attraverso l'attività sportiva, un settore in forte crescita.
Il Comune di Chianciano Terme investe e punta su una collaborazione con lo studio Sg Plus di Ghiretti, un’azione di lobbyng verso le federazioni sportive e il Coni. Firmato un accordo del valore di 6.000 euro per sostenere questa attività di promozione della destinazione Chianciano verso gli eventi sportivi di rilievo nazionale.
Del resto il turismo sportivo è un settore in forte crescita e rappresenta una notevole occasione di sviluppo, offrendo la possibilità di completare l’offerta in un territorio diventando anche fonte di ricchezza e occupazione; l’attività sportiva può considerarsi una delle forme di promozione più efficaci per un territorio grazie alle sue capacità di esaltare le peculiarità geografiche e quelle turistico-sociali. L’amministrazione ha quindi affidato questo servizio specifico a una ditta specializzata e professionale del settore, con il compito di svolgere attività di accompagnamento e affiancamento della destinazione turistica per lo sviluppo di un’offerta che generi afflusso.
Pensano al museo .... il museo siete voi non siete capaci ti gestire l'aria cani sempre con erba alta cestino sempre pieno di rifiuti rami pericolanti e recinzione piena di buchi .... date retta fate più bella figura se vi dimettete che siete una massa di incompetenti .....
🚴🏆 𝐀𝐯𝐯𝐢𝐬𝐨 𝐈𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞: 𝟓𝟐° 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐚 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝’𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 – 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐕𝐚𝐥𝐝𝐢𝐜𝐡𝐢𝐚𝐧𝐚 – 𝐕𝐚𝐥𝐝𝐨𝐫𝐜𝐢𝐚 🚴🏆
Cari concittadini di Chianciano Terme,
Siamo lieti di informarvi che il giorno 30 luglio 2023, il territorio di Chianciano Terme sarà attraversato dalla prestigiosa "52° Coppa Grand’Ufficiale Francesco Bologna – Strade Bianche Valdichiana – Valdorcia", una gara ciclistica agonistica nazionale organizzata dalla A.S.D. Montallese.
Il percorso di gara partirà alle ore 12.45 dal velodromo “Andy Franci” di Montallese e attraverserà alcune delle nostre splendide strade, portando l'emozione e lo spirito del ciclismo nella nostra amata città.
Ecco il percorso previsto all'interno di Chianciano Terme:
📍 S.P. 30 della Chiana
📍 Via Trasimeno
📍 Viale Dante
📍 Viale della Libertà
📍 Piazza Italia
📍 Via B. Buozzi
📍 Via Le Piane
📍 Strada della Vittoria
📍 S.P. 40
La gara proseguirà poi nei territori dei Comuni di Pienza, Sarteano e Chiusi, per concludersi a Montallese con un arrivo previsto verso le ore 17.30 circa al terzo passaggio.
Vi aspettiamo numerosi lungo le strade di Chianciano Terme il 30 luglio per essere parte attiva di questo grande evento sportivo!
#ChiancianoTerme #CoppaFrancescoBologna #Ciclismo #EventiSportivi #StradeBiancheValdichianaValdorcia #Montallese #Chiusi #Pienza #Sarteano
TERME DI CHIANCIANO: OMOLOGA DEL CONCORDATO
ADESSO PIANO DI RILANCIO PER TERME E ALBERGHI, LA REGIONE ORA SVOLGA SUO RUOLO.
In data odierna è stato notificato dal Tribunale di Siena, al termine di due anni di grande lavoro ed impegno da parte dei nuovi azionisti, del management, dei lavoratori, il decreto di omologa del concordato proposto dalla società Terme di Chianciano.
Questo è un momento storico per l’economia del Territorio, perché da una società praticamente fallita rinasce una società che potrà essere volano di sviluppo dell’area, in grado di attirare flussi turistici qualificati e soprattutto destagionalizzati.
La società prevede a breve un ulteriore aumento di capitale di 6 milioni, indispensabile non solo per far fronte al pagamento dei debiti pregressi, ma soprattutto per attuare il piano di interventi, necessari ed indispensabili per la riqualificazione del vetusto complesso termale.
Obiettivo del Piano è ora dare origine ad un prodotto turistico-termale-sanitario innovativo che faccia di Chianciano Terme un moderno hub nazionale del benessere, della prevenzione e della salute; tra gli obiettivi anche la creazione di un'Academy finalizzata alla formazione e all’alta qualificazione delle Risorse Umane in ambito wellness e termale.
Ma elemento fondamentale e imprescindibile per garantire l’attuazione del piano di rilancio è la più che mai urgente risoluzione della questione collegata alla liquidazione della società Terme Chianciano Immobiliare, controllata dalla Regione: è infatti oggettivo come non sia assolutamente possibile avviare un piano di investimenti in presenza di un soggetto “proprietario” impossibilitato a potersi confrontare in maniera compiuta e su investimenti e programmi di lungo periodo.
Auspichiamo fortemente che il Presidente Giani, da sempre sensibile al tema dell’occupazione e dello sviluppo economico del territorio, colga questa occasione per far diventare il risanamento di Chianciano un "best case", ovvero un esempio virtuoso della interazione pubblico- privato, attuando quanto necessario per risolvere in maniera definitiva i problemi dell’Immobiliare, che rischiano di bloccare il piano di rilancio per le Terme di Chianciano e per tutto il territorio.
E’ altresì importantissimo un piano straordinario di riqualificazione delle strutture ricettive del territorio, oggi possibile grazie agli strumenti, anche legati al PNRR e ai FONDI EUROPEI, di cui la Regione dispone, per una ripartenza complessiva e multisettoriale della destinazione; su questa azione è indispensabile che le Associazioni di Categoria facciano sentire la loro voce riproponendosi come elemento propositivo e propulsivo.
Per Terme di Chianciano.
Adesso direi che tocca a Voi ed in particolare al Sig. Caputi presentare il piano di rilancio e cominciare ad investire soldi veri, non chiacchiere. Così come tocca a questa Amministrazione Comunale pretendere risposte veloci e fatti concreti.
Sempre che un piano ed una idea di rilancio ci siano, così come la volontà di investire concretamente sulla destinazione turistica senza far giochi sporchi che metterebbero la parola fine su Chianciano Terme.
Fino a questo momento mi sembra che sia stato fatto pochino da entrambe le parti: grandi onori e salamelecchi con nessuna critica o pressione da parte dell'Amministrazione Comunale, quattro spiccioli spesi e tante chiacchiere dall'altra parte.
In partenza per una giornata di lavoro fuori porta, salgo, ancora al telefono, sull’auto di un collega. Alla fine della mia telefonata, che aveva ascoltato per qualche minuto, mi dice:
“ma ancora credi a Chianciano? é un paese finito, senza speranza”
Lo guardo, sorrido e gli dico “sei sicuro? abbiamo un paio d’ore di macchina, facciamo un esercizio didattico”
“in che senso?” mi chiede
“poniamo il caso che Chianciano sia un’azienda che vorremmo acquistare, da dove partiamo per fare una valutazione?”
“beh, analisi dei bilanci, analisi…”
“no, no… siamo pratici, andiamo al macro…” lo interrompo io “valutiamo se esistano le condizioni per realizzare un progetto economicamente sostenibile, da dove partiamo?”
“beh, direi dall’oggetto sociale, insomma dal tipo di obiettivo che ci vogliamo porre, attrattive, servizi, tipologia di target, qualità del prodotto…”
“bene” dico io, “siamo d’accordo sul fatto che, almeno che non si voglia spianare mezzo paese per realizzare una fabbrica da 2000 dipendenti, punteremmo sul turismo?”
“direi di si, il problema è che nonostante sia accanto ad una delle zone più belle e anche più visitate del mondo, ha perso completamente l’attrattiva nei confronti del mercato turistico, ci sono molti alberghi, ma fanno fatica a reggere il confronto con la concorrenza, anche il paese sarebbe bello, ma è in grande degrado, alberghi chiusi da anni con reti da cantiere, altri senza finestre, aiuole abbandonate, avrebbe tante potenzialità da poter sfruttare, ma nessuno le ha mai riorganizzate e poi…”
“e poi…” lo interrompo ancora “se tu cambiassi l’ordine degli elementi negativi/positivi che stai elencando, cambierebbe anche l’approccio al nostro ragionamento…”
“in che senso?”
“nel senso che è vero che i nostri alberghi hanno bisogno di essere riqualificati e aggiornati, ma dove lo trovi un paese in grado di offrirti, tra strutture aperte o da riaprire, oltre 10 mila posti letto? È vero che oggi è visibile il degrado, ma quanti altri paesi ti offrono i parchi di Chianciano, i viali, gli spazi verdi, un territorio intorno già pronto, una passeggiata tra i negozi da Piazza Italia alla Rinascente, passando per la Macerina… ma sai quante persone passeggiavano nel tardo pomeriggio o nei dopo cena per i nostri viali?”
“lo so, lo so … pensa che il mio babbo tornava a casa e ci diceva - cambiatevi che si va a fare una passeggiata a Chianciano” e poi riprende e mi dice “ma servono anche tanti soldi…”
“è chiaro, ma noi stiamo valutando le potenzialità dell’azienda Chianciano, per capire se tramite un progetto serio ci siano le condizioni per farla tornare ad essere un’azienda che guadagna, altrimenti se il nostro progetto non è sostenibile, inutile anche avere le risorse”
“però i tempi non sono brevi…”
“Questa è la vera sfida, far comprendere a tutti che per tornare al successo dovremo lavorare ad interventi significativi di lungo periodo, evitando quelli meno rilevanti ma apparentemente più immediati. Serve tempo, ovvio, ma la pianificazione strategica permetterà, anche a chi non ha più tempo, di potersi rialzare.
“Anche questo è vero…”
“e dunque”, riprendo io “secondo te, Chianciano riportata al bello attraverso una riqualificazione generale che comprenda anche l’abbattimento di alcune strutture, con alberghi riqualificati, nuove tipologie abitative, con un prodotto ben strutturato ed organizzato che metta insieme un nuovo concetto di offerta termale, cura dell’alimentazione, prevenzione, sport, cultura, enogastronomia di qualità, cura della persona ect ect, potrebbe funzionare o no?”
“certo… se mettessimo tutto questo sotto un nuovo ‘marchio cittadino’ e con un diverso approccio comunicativo… allora…”
“e potrebbe nuovamente tornare ad essere il motore economico del territorio grazie agli scambi commerciali, diffusione di persone e offerte di lavoro, o no?”
“credo proprio di si”
“E allora?”
“Allora… ti do una mano”
FINALMENTE!!!!!!
“In data odierna è stato notificato dal Tribunale di Siena, al termine di due anni di grande lavoro ed impegno da parte dei nuovi azionisti, del management, dei lavoratori, il decreto di omologa del concordato proposto dalla società Terme di Chianciano. Questo è un momento storico per l’economia del territorio, perché da una società praticamente fallita rinasce una società che potrà essere volano di sviluppo dell’area”.
A questo punto ci sono importanti obbiettivi da portare a termine: la valorizzazione del comprensorio termale, la destagionalizzazione dei flussi turistici, la promozione di forme di integrazione fra terme, benessere, cultura, sport ed enogastronomia e il sostegno all'aggregazione delle imprese.
E’ quindi fortemente necessario che la Regione Toscana, rimasta finora silente (tanto per usare un eufemismo), si riappropri del ruolo di regia per porre in atto una programmazione strategica fatta di politiche di rilancio serie che guardino al rilancio del territorio, utilizzando al meglio e pienamente tutte le risorse disponibili anche per evitare che la LEGGE REGIONALE 11 OTTOBRE 2022, N. 33 “Disposizioni di sostegno al settore termale” rimanga un puro esercizio di stile.
E’ con grande entusiasmo che apprendo la notifica da parte del Tribunale di Siena del decreto di omologa del concordato proposto dalla società Terme di Chianciano dopo due anni di grande lavoro ed impegno da parte dei nuovi azionisti, del management, dei lavoratori dipendenti, senza dimenticare l’opera svolta dall’Amministrazione Comunale di Chianciano Terme che ha affiancato e sostenuto con grande tenacia e determinazione il percorso intrapreso dalla nuova proprietà, senza perdersi d’animo, nemmeno nei momenti più difficili. Grazie all’agognato via libera, la società prevede a breve un ulteriore aumento di capitale di 6 milioni per attuare il piano di interventi, necessari ed indispensabili per la riqualificazione del complesso termale.Da parte mia c’è grande attenzione per un territorio a me molto vicino anche attraverso un dialogo costante con l’amministrazione di Chianciano Terme e la nuova proprietà, con l’intento di portare la questione del rilancio del settore Termale anche all’interno della sede parlamentare attraverso proposte tese alla ricerca di nuove risorse economiche e finanziarie per la valorizzazione dei comprensori termali, nonché garantendo nuovi sbocchi lavorativi per i giovani.
I SUONI DI SILLENE FESTIVAL MUSICALE – CHIANCIANO TERME
PRIMA EDIZIONE DA GIUGNO A OTTOBRE
“A Queen piano tribute” Gabriele Baldocci in concerto
Prosegue il nuovo festival musicale “I suoni di Sillene” per la direzione artistica di Paolo Ponziano Ciardi, realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica che si protrarrà sino ad ottobre nella cittadina termale toscana.
Domani, venerdì 28 luglio, Piazza Italia, alle ore 21, ospita il concerto di Gabriele Baldocci “A Queen piano tribute”, ispirato al mitico gruppo musicale rock britannico.
Il pianista livornese, classe '80, si esibisce da quando aveva 9 anni e nel corso della sua carriera ha suonato con Martha Argerich. Il suo album "Sheer Piano Attack”- un progetto speciale, in bilico tra l’esercizio di stile, l’improvvisazione ottocentesca e la musica contemporanea- è salito in cima alle classifiche nel 2019 dopo esser stato promosso dai Queen in tutti i loro canali pubblicitari.
Per l’occasione Gabriele Baldocci esegue alcuni tra i brani più emblematici del quartetto di Freddie Mercury, parafrasati sulla scia delle soluzioni compositive adottate da Franz Liszt per rappresentare le sonorità orchestrali.
“Innuendo” , rielaborato dal compositore Simone Spagnolo, è una fedele trascrizione pianistica dell’originale.
“Il Profeta” di Marco Nodari, basato su “The prophet’s song “di Brian May, contiene tutti gli elementi del brano originale ma li conduce in una spirale di suggestioni personali.
In “Poem of the Bohemian” Michael Glenn Williams passa con disinvoltura da “Bohemian Rhapsody” alla” Seconda Rapsodia Ungherese” di Liszt, in un crescendo di virtuosismo ed espressionismo.
Chiuderà il concerto la parafrasi di “We are the champions”, omaggio di Gabriele Baldocci a Freddie Mercury.
Il prossimo appuntamento de “I Suoni di Sillene” sarà venerdì 4 agosto al Parco dell’Acqua Santa con l’Arkadia Wind Orchestra e l’attore Luca Morgantini nello spettacolo “L’Odissea: Il mio nome è nessuno”
Biglietti da 13,50
Info: www.istituzionesinfonicaitaliaclassica.com
Perché dobbiamo riciclare tutto ciò che Montecatini ha fatto ( e dismesso!) , oltretutto vecchio di 10 anni?!
Carissima, giusta osservazione la tua, allora io ti dico, datti una spiegazione a tutto ciò, perché c'è una spiegazione, anche abbastanza evidente e credo anche chiara a tutti....ma tacere e assumere l'atteggiamento del coniglio appare al momento la soluzione per tutti.....RIFLETTIAMO!!!
Terme di Chianciano Barbetti: "Ora la Regione deve fare la sua parte"
Dopo l’approvazione dell’omologa del concordato, Federalberghi parla di "notizia positiva, ma tutto il settore attende strumenti integrati".
Scendono in campo gli albergatori di Chianciano e chiedono con forza a Regione, Comune e società Terme di fare un rilancio forte dell’economia turistica. "È positiva la notizia dell’omologa del concordato ma adesso dobbiamo agire su più fronti perché non può bastare il piano industriale delle terme, che attendiamo di conoscere; ci vogliono strumenti integrati", è la dichiarazione del presidente di Federalberghi Daniele Barbetti chiama in causa più soggetti istituzionali fra cui la Regione alla quale dice che "gli albergatori attendono che svolga la sua parte come ha fatto con Montecatini Terme, perché non esistono città termali di serie A e di serie B, siamo certi che il presidente Giani e l’assessore Ciuoffo attenzionino da subito e con la massimo urgenza il quadro di Terme di Chianciano Immobiliare". Altra questione toccata dal presidente Barbetti è quella del decoro urbano, facendo così appello al Comune e ovviamente quello dello sviluppo e recupero delle imprese alberghiere.
Sul tema dell’importante passo di svolta per le Terme di Chianciano interviene Letizia Giorgianni, deputato di Fratelli d’Italia. "Apprendo con entusiasmo la notifica da parte del Tribunale di Siena del decreto di omologa del concordato – afferma la parlamentare – proposto dalla società Terme di Chianciano dopo due anni di grande lavoro e impegno da parte dei nuovi azionisti, dei lavoratori dipendenti, senza dimenticare l’opera fondamentale svolta dall’amministrazione comunale di Chianciano Terme che ha affiancato e sostenuto con grande tenacia e determinazione il percorso intrapreso dalla nuova proprietà, senza perdersi d’animo, nemmeno nei momenti più difficili".
La società prevede infatti un ulteriore aumento di capitale di sei milioni per attuare il piano di interventi, necessari e indispensabili per la riqualificazione del complesso termale. "Da parte mia –afferma Giorgianni – ci sarà grande attenzione per un territorio a me vicino anche attraverso un dialogo costante con l’amministrazione di Chianciano Terme e la nuova proprietà, con l’intento di portare la questione del rilancio del settore termale anche all’interno della sede parlamentare".
Ieri era arrivato l’atteso annuncio dell’omologa del concordato. "Elemento imprescindibile per garantire l’attuazione del piano di rilancio - si legge nel comunicato stampa dell’azienda - è la più che mai urgente risoluzione della questione collegata alla liquidazione della società Terme Chianciano Immobiliare, controllata dalla Regione: è oggettivo che non sia possibile avviare un piano di investimenti in presenza di un soggetto ’proprietario’ impossibilitato a potersi confrontare".
Chianciano Terme, il paesello delle luminarie
Chianciano Terme, dal 25 luglio 2023 dispone del tanto atteso documento :
-----------omologa del concordato dal tribunale di Siena.----------
Una piccola riflessione: la precedente gestione (pubblica) nei suoi lunghi anni, come dobbiamo ricordarla, efficiente, laboriosa, lungimirante, attenta nell'utilizzo del denaro pubblico, tanto da fare investimenti nell'impianti e nella normale manutenzione, certamente NOO…è stata esattamente il contrario, una gestione utilizzata solamente a fini politici per spartirsi incarichi, prendere dei lauti stipendi, nominare direttori a sproposito, tutto per distribuire tessere al partito di maggioranza ed al sindacato. Il risultato di questa squilibrata gestione semplicemente fallimentare, tanto da portare i registri in tribunale. Mentre la situazione terme e l’economia di Chianciano T. per mancanza di programmi di turisti andava sempre più a peggiorare costringendo, negozi attività a chiudere, creando nella popolazione un continuo maggior sconcerto, ed un drastico disinteresse ad acquistare immobili, anche a prezzi bassi, tutto questo faceva presagire un vero “disastro”. Era fine estate 2017, vedendo quanto indicato e consapevole che il nostro territorio e Chianciano T., dispone anche di privilegi non solo per gli impianti termali - esistenti fin dal tempo degli Etruschi – ma in modo particolare per la collocazione geografica, ambientale, gastronomica, ha sempre avuto delle potenzialità utili da sviluppare. Quindi credendo nelle potenzialità di questa zona non ho esitato a dare gratuitamente il mio contributo professionale, impegnandomi a promuovere la vendita di tutto il comparto immobiliare delle terme, avuto i documenti necessari, mi sono immediatamente adoperato per individuare un operatore che credesse su quanto documentato e fosse interessato a rilevare le società ed successivamente fare i dovuti investimenti. Oggi grazie all’ingegnere Caputi ed a tutta la sua equipe, possiamo dire con certezza che il rilancio del complesso termale dovuto a nuovi investimenti è prossimo, cosi sarà per l’economia della cittadina termale e di riflesso per tutto il comprensorio. Tutto questo, se fin dall’inizio non ci fosse stato l’ostruzionismo politico del P.D., in regione, provincia, comune, questa operazione si poteva concludere fin dall’inizio del 2022; tutto sarebbe stato a vantaggio di Chianciano T. Purtroppo come è di loro consuetudine i nullafacenti sinistrorsi, per tenere fede alla loro inconcludente politica, NON FANNO E NON TI FANNO FARE, questa politica ha determinato la loro fineee... In questi periodi nell’avvicinarsi delle prossimi elezioni, Non avendo mai fatto nulla di concreto, fanno uscire voci di possibili importanti lavori. Come il ponte, da considerare, in altri paesi meno importante, con un simile problema per volontà dei loro amministratori il problema lo hanno risolto in breve tempo; da noi NO, si devono attendere le votazioni.- Sappiamo tutti Chianciano T.- oggi più di sempre, in seguito al totale abbandono, in certi rioni vi sono immobili da decenni abbandonati, frane, ecc. è necessario progettare e realizzare una nuova e diversa cittadina, come:- diversificare più possibile le zone residenziale da le zona a servizi degli impianti termali-, con il rifacimento dell’ impianti a servizio pubblico, compreso la rete stradale. Per questo e per altre mille ragioni, la nuova amministrazione, di questo comune ed in modo particolare in primis il sindaco, non è in Chianciano che si può individuare un nominativo che sia all’altezza di fare il sindaco. L’ingegner Caputi in quanto maggior Investitore potrebbe individuare tra le sue conoscenze un ottimo nominativo.
Oreste Castrini – tutti per la ripresa di Chianciano T. li 30.07.2023
per il PD
scusa PD ma a quale lunedi ti riferisci?
il prossimo lunedi 13 viene di novembre, fatevi regalare un calendario aggiornato da qualche simpatizzante.
La forza della comunità per un nuovo PARTITO DEMOCRATICO
Lunedi 31 luglio ore 19,00
Villa Simoneschi
Viale Dante - Chianciano Terme
Incontro pubblico con:
Andrea Valenti (Segretario Provinciale PD)
Silvio Franceschelli (Senatore PD)
Giacomo Serini (Segretario UC Chianciano Terme)
Coordina l'intervista Simone Giani (Giornalista)
Tutti i cittadini, gli iscritti, i simpatizzanti sono invitati
A Seguire Apericena
Intanto complimenti per l’ennesima giornata in cui mezza città si è dovuta letteralmente prostituire, presa in ostaggio, per permettere il passaggio di quattro personaggi in bicicletta.
Risultato: città ancora più deserta del solito ed attività totalmente vuote ed abbandonate a loro stesse.
Questo paese sta diventando una pista ciclabile.
Scusate, ma il suv cecoslovacco posteggiato tranquillamente sul marciapiede davanti all’hotel le fonti è autorizzato?
La sosta è consentita a tutti oppure solo a pochi intimi ?
Non durante l'importante e indispensabile incontro, ma magari durante l'apericena i partecipanti farebbero bene a fare due passi intorno e dentro per scoprire come è ridotta villa Simoneschi a distanza di pochi anni dalla ristrutturazione, che credo sia stata fatta durante una delle loro meravigliose legislature. Stile inconfondibile. La classe non è acqua
Buongiorno, la macchina è mia e credo di essere autorizzato a sostare davanti al passo carrabile dell’hotel se devo scaricare del materiale. La prossima volta , se mi dice il suo nome chiedo il permesso a lei?, così semmai mi da anche una mano a scaricare 😉
Tiziana Fastella (commento ad un post su una pagina facebook)
Oggi 31luglio 2023 sono a Chianciano con mia madre da una settimana ed è una DESOLAZIONE bar chiusi negozi chiusi uno stato di abbandono indescrivibile. Lavori INUTILI iniziati e mai terminati su via della Libertà (posterò foto) e leggo che a Via di Vittorio il Comune vuole fare una sosta camper come se non bastasse quella gratuita tra parco Fucoli (abbandonato) e il Parco delle terme...perché il Comune di Chianciano Terme #comunedichianciano non "restaura" aree già esistenti invece di costruire e abbattere nuove aree? Vi assicuro che la desolazione che c'è a Chianciano non c'è a Pienza a Montepulciano a BagnoVignoni a Monticchiello etc...che peccato!
Dopo le elezioni telecamere li ,al semaforo alla Fiat e tra la pasticceria Amiata e la farmacia campiani
TERME DI CHIANCIANO: ED È SUBITO SERA ALLE TERME
Apertura estiva tutti i giorni fino alle 22.00 ed eventi speciali per vivere la magia della sera
“C’è nel giorno un’ora serena che si potrebbe definire assenza di rumore, è l’ora serena del crepuscolo”. Così scriveva il celebre autore francese Victor Hugo quando pensava al calar del sole, a quel momento della giornata che lentamente si veste di una magica atmosfera.
Da sempre la sera ha stimolato grandi suggestioni e Terme di Chianciano, uno dei poli termali più conosciuti della toscana, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, le raccoglie tutte quante ed è pronta a farle vivere ai propri ospiti con la speciale apertura serale delle Terme Sensoriali e delle Piscine Termali Theia fino alle ore 22.00 per tutta l’estate, .
Che il potere dell’acqua termale di sera aumenti in maniera esponenziale non è uno slogan, ma una “realtà”.
Di ritorno da una giornata stressante, in attesa di partire per le vacanze da soli o in compagnia della propria dolce metà o con gli amici, non c’è cosa più bella di immergersi nelle rigeneranti Piscine Termali Theia e scoprire il benessere olistico delle Terme Sensoriali di Terme di Chianciano, soprattutto alla sera.
Le acque termali dorate dalla luce del sole al tramonto nascondono il segreto per sentirsi più leggeri e sereni, quasi spensierati, per un attimo.
Il caldo afoso dell’estate all’imbrunire si trasforma in brezza leggera, ed è piacevole allora farsi avvolgere dal morbido accappatoio, una volta usciti dall’acqua, e godere di un drink sul lettino, della compagnia di un libro, di una chiamata che ti fa stare bene, di chiacchiere spensierate e di un po’ di tempo dedicato al dolce far niente.
Terme di Chianciano alla sera è energia del movimento a contatto con l’acqua, armonia dei sensi, sono i colori della natura circostante, è il calore delle persone che ogni giorno accolgono i clienti, è il potere terapeutico della musica ascoltata in acqua, è la potenza magica delle acque termali. Le Terme di Chianciano sono un’esperienza che trasforma facendo divertire, emozionare, rilassare, e scoprire le tante sfumature del benessere quante sono quelle delle nostre vite.
Divertimento, Condivisione, Inclusione: queste, infatti, le parole d’ordine per l’Estate 2023 alle Terme di Chianciano. (segue)
Ogni sabato con l’ingresso “Bagni di Notte”, presso le Piscine Termali Theia che per l’occasione rimarranno aperte fino alle 24.00, ci si abbandona al rigenerante abbraccio della sera: un delizioso apericena in accappatoio, il piacere di ascoltare musica dal vivo, la bellezza e l’armonia del tramonto che tutto avvolge e regala intense emozioni.
Ogni giovedì d’agosto il tramonto alle Piscine Termali Theia si ammira a ritmo di musica, con sessioni live di sax (17-24-31 agosto) e Dj set (10 agosto), e un gustoso aperitivo a bordo vasca: un’immersione totale nel benessere terapeutico della musica, un flusso rigenerante che abbraccia tutti i cinque sensi e che regala magiche sensazioni.
Non è da meno il Ferragosto a Terme di Chianciano: martedì 15 agosto le Piscine Termali Theia prolungano il benessere e il divertimento fino alle ore 23.00 con DJ Set e sfiziosi aperitivi da gustare a bordo vasca.
Alle Terme Sensoriali il 26 agosto e il 23 settembre vanno in scena gli ultimi appuntamenti di “Tasting Night”, l’iniziativa che unisce il benessere al gusto e offre l’occasione di scoprire le ricchezze gastronomiche toscane, alternando momenti di relax nelle acque termali a pause di piacere, abbracciando la naturopatia e la filosofia orientale.
Terme di Chianciano è un unicum in tutta Italia. Circondato dalle bellezze naturali e artistiche della Val d’Orcia è un piccolo angolo di paradiso in cui rinascere grazie al benessere rigenerante delle sue acque curative e rilassanti.
Un rifugio anche per gli abitanti della zona. A tutti i cittadini di Chianciano Terme e dei comuni limitrofi è riservato uno sconto del 50% per tutto il resto dell’anno, fino a dicembre.
Per scoprire la lista completa dei comuni inclusi nella promozione, consultare la seguente pagina: https://www.termechianciano.it/terme-di-chianciano-50-di-sconto-per-i-residenti
Stefano, la macchina era li posteggiata chiusa, non stava certo scaricando del materiale.
E comunque, oltre che in divieto di sosta sul marciapiede, la macchina era pure contromano!!!
Quanti erano quelli del PD? Arrivano a 10 persone?
LE INVENZIONI DEI. FURBASTRI
Per coprire il vuoto assoluto del periodo lunedì venerdì, le TERME Si inventano lo sconto del 50%Ai RESIDENTI Di TUTTI i Comuni limitrofi.
Questa è la grande INVENZIONE Estiva dei compagni di merende
Ma io con il mio albergo, il mio bar, il mio negozio, POSSO fare i SALDI di stagione?
Posso vendere il caffè a 20cent?
La mia camera già venduta a quattro soldi, la posso vendere a Due Soldi dal lunedi al venerdi?
La mente geniale del Sindaco che giudica tutte le classi imprenditoriali dei”CAPRONI “ senza nemmeno considerare la sua incompetenza che io gli ho ricordato facendolo imbestialire, cosa ha partorito?
IN BREVE
ci stanno rifilando un altro pacco di NATALE per incassare, fregarci anche il caffe e l’apericena che i residenti si mangiano Alle TERME. Una bella Sviolinata
Romantica per alzare un fatturato da fame, senza tirare dentro Chianciano un turista che
Occuperebbe una camera o andrebbe al ristorante? Anzi le Terme entrano in concorrenza con bar e ristoranti.
Quale promozione è stata fatta a parte quei 2 siti che non vanno, La riesumazione della povera defunta Callas e le solite elargizioni di 3000 euro, 5000 per stupidaggini che non attirano Neanche chi percepisce il reddito Di cittadinanza e il bando per liberarsi anche del museo etrusco Un bel REGALO alle TERME di 30.000 euro per un natale che non porterà un euro a Chianciano,ma ancora CHIUSURE, ASTE e FALLIMENTI.
QUELLO non poteva mancare, già impacchettato i primi di luglio.
Un’altra stagione persa per la totale incompetenza di una giunta di professionisti che raccoglie gli applausi degli unti dal “ PREZZO del Consenso “ e le maledizioni di chi lavora 12 ore al giorno per togliere la polvere da pavimenti, banconi, dedicando un’ora alla preghiera. Unica promozione chiancianese.
Roberto Gagliardi
dopo lunghi anni di gestioni pubblica della più importante azienda termale del centro Italia, purtroppo inevitabilmente per incapacità resa fallimentare dai soggetti politici della sinistra che conseguentemente ha creato la chiusura di molte attività, ed un continuo impoverimento del tessuto sociale, dovuto alla mancanza di lavoro. Ieri 31.7.2023 in ChiancianoT. nella prima riunione dello stesso parito P.D. per la prossima campagna elettorale in gli stessi personaggi polici responsali di quanto sopra detto, da non dimenticare sono gli unici che Non hanno subito danni, i loro privilegi con i loro ottimi stipendi li hanno sempre avuti e continueranno ad averli. Proprio per la loro innersia e per la loro incapacità , la popolaziome "GIUSTAMENTE NON PARTECIPANDO", ha voluto dimostrare, il proprio DISSANZO ha loro dirigenti ed alla vecchia assurda politica. OGGI più di sempre,la popolazione esige VUOLE fatti,programmi veri realizzabili,non più chiacchiere e ne operazioni spot inconsistenti. ChiancianoT,con le passate amministrazioi e la Regione,sono la CAUSA DELL'ABBANDONO generale di questi 50 anni la Cittadina Termale visto i lavori fatti e rifatti, ha la necessità di essere totalmente riorganizzata.
Tranquillo...l'ingresso è 6 € ma se prendi 2 tramezzini e 2 coca Cola spendi 25€.Caro ti costa l'aperitivo!! Vergogna.
La tocco piano
in riferimento ha quanto detto anonimo del 31.7.2023 ore 19,55 forse una decina,alla riunione del P.D.. QUESTO fatto è molto significativo;i dirigenti da parte dei votanti non hanno più credibilità sul lororo operato, hanno costatato che circa 50anni della gestione delle Terme e della Regione, è stata un vero fallimento generale.Chi ha tratto profitto sono stati solamente la quantità dei dirigenti che nel tempo si sono susseguiti,senza portare alcun miglioramento. Gli slogan di questi giorni relativi a certi lavori sono di propaganda,escono al momento delle votazioni. ChiancianoT dopo l'abbandono di questi lughi anni a una vera necessità, molti rioni con costruzioni,strade, totalmente abbandonate, indicanocano una sola esigenza progettare e ralizzare una nuova cittadina, differenziando le strutture degli impianti termali da quelli residenziali con una adeguata nuova viabilità. Quanto indicato utile necessaro per migliorare ed incrementare i residenti nella nuova cittadina termale.
👍
I creditori rimasti senza il becco di un quattrino penso che non siano molto soddisfatti!
😔
anonimo del 2 agosto - i creditori senza quattrini -
purtroppo si è vero , il cosi detto rischio di impresa ogni piccolo medio grande impresa al momento dell'apertura della partita iva, sa di assumersi. In questo caso i fornitori per cercare di diminuire la propria esposizione, potevano prendere molto prima certi provvedimenti, i segnali da molto tempo non mancavavano; i presupposti per cessare la propria fornitura c'erano da tempo, e non solamente nella gestione termale, esempio la banca B.M.S."dagli stessi" è stata ridotta fallimentare.Quindi una cosa dobbiamo dire, i capitali che le varie amministrazioni pubbliche, gestiscono non essendo direttamente propri, certi dirigenti, le utilizzano molto, si molto malamente. Questi amministratori nominati dalla politica, in ogni luogo sono riusciti a fare solamente due cose, Sprecare eee..... Tutto questo avviene in quanto in certi personaggi, non vige il criterio di amministrare bene i soldi nell'interesse comune, per loro vale il Basta FA..
No, non sei autorizzato a lasciare l auto sui/sul marciapiede, come non sei autorizzato ad entrare contromano a velocità sostenuta nello svincolo che immette nel parcheggio del ristorante nama. L'arroganza è una brutta bestia, ma a Chianciano pare che certi comportamenti siano molto tollerati
Posta un commento