e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 13 maggio 2021

Lo Strano caso delle Acque Calde


Montalbano si trova a dover indagare sui più vari fatti della sua terra....ma come si comporterebbe ad indagare fra le acque calde ?

Svelerebbe, per esempio un piccolo conflitto d'interessi....

E’ stato revocato, da parte delle terme di Chianciano immobiliare l'incarico al Sindaco Marchetti quale consulente del lavoro ? La lettera d’incarico è stata firmata il 29 gennaio 2007, quando Andrea Marchetti non era ancora Sindaco e quindi azionista delle Terme immobiliare:
un’ incarico fino a revoca….ma la revoca ?

Svelerebbe per esempio un piccolo intreccio....

Dalla Russia con…Italia Viva Che fine ha fatto Elena Loss, sostenuta dal Presidente della BCC di Chiusi , il giostratore Fabio vicino politicamente a Stefano Scaramelli ? E’ finita ad investire i suoi soldi a Latronico in Basicilata, dopo essere passata dalla sorgente Sant’Elena lasciata esattamente così , come nel giorno del rogito dell’acquisto.
In compenso ha fatto, prima di Caputi, quello che lo stesso Caputi pensa di fare con Chianciano e cioè indebitare i soldi…degli altri = leggi Invitalia.
Fausto de Maria Sindaco di Italia Viva di Latronico non ha dubbi e cioè, sono loro il modello di sviluppo. La CNN ha acceso i suoi riflettori su questo borgo termale in provincia di Potenza ed ha raccontato l’accordo con Geolander.it e Rurarity per uno sviluppo sostenibile; così come è diventato sostenibile a Latronico l’investimento della scaltra Elena Loss
La Giunta Regionale della Basilicata nella sua ultima riunione del 2020 ha deliberato un finanziamento di 3 milioni di euro a favore del piano di investimenti che prevede la riqualificazione e l'ampliamento di un complesso turistico e la realizzazione di un Centro Sensoriale, a seguito di interventi su fabbricati siti nel comune di Latronico in Contrada “La Calda”, già utilizzati per turismo termale. I costi complessivi del progetto, presentato da Russit srl (Elena Loss) ammontano a circa 23,58 milioni di euro, di cui 11,2 milioni finanziati dal MISE e 3 dalla Regione…..

Riuscirà Caputi a superare la Maestra ?


Vostro Salvo Montalbano


PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!

106 commenti:

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano ha detto...

Tutti per la ripresa di Chianciano Terme

Come sappiamo il comune Chianciano Terme uno dei più piccoli della provincia di Siena, da tempo con i bilanci diciamo…Critici!!.. è una situazione che perdura da molti anni, si è vero negli ultimi due anni il Covid ha peggiorato tutto. La cosa che deve preoccupare, sono le mancate risorse (introiti). Nel passato la cattiva politica delle Terme ha causato grossi danni all’imprenditoria piccola media locale, questi non avendo potuto gestire i necessari movimenti con tariffe adeguati, non hanno prodotto reddito sufficiente per onorare i pagamenti compreso le tasse comunali, la TARI. Questa situazione per un certo periodo “purtroppo” non andrà a migliorare al contrario andrà a peggiorare, per questo le spese generali sono da tenere sotto controllo. Le amministrazioni pubbliche sono state utilizzate sempre come enti assistenziali, quindi spese a iosa tanto paga pantalone. NOO, NON può essere più cosi, specialmente un piccolo comune come Chianciano Terme.
L’attuale situazione obbliga gli amministratori ad essere attenti, non derogare su le spese. Abbiamo visto cosa è successo nel passato, con le cosi dette amministrazioni allegre, (esempio i bilanci delle nostre Terme, le aziende di stato). Quindi è giusto provveder per una amministrazione più snella e più moderna come fare; impostare la gestione dei servizi in modo più convenienti e più produttivi, NON aumentare il parco mezzi meccanici in genere; ma pensare di appaltare con contratti ben fatti, i lavori ed i servizi ad imprese private specializzate, questo per rendere l’amministrazione snella moderna con costi certi e gestibili. (vedere due dipendenti con un camion cisterna che annaffiano le aiuole, quando negli anni un semplice impianto di irrigazione avrebbe fatto risparmiare su i costi, fa capire che non esiste una pur minima programmazione)
Una piccola realtà come QUESTO COMUNE, ed in modo particolare in questi anni, non può impegnare capitali che non dispone per acquistare mezzi meccanici, il parco mezzi, oltre che avere dei costi consistenti per l’acquisto, ha un costo consistente ed imprevedibile per la manutenzione, e del personale, più volte incontrollato. La nostra cittadina termale può avere i migliori servizi, con costi fissi ed accettabili indispensabili per riportare in breve tempo i bilanci in parità e poi attivi. Quindi la cosa migliore da fare è e resta appaltare a ditte Private specializzate.
La Macerina per i pochi mesi della stagione, giugno - settembre, in attesa dei lavori di riordino di tutto il comparto, sarebbe giusto provvedere a fare almeno i lavori manutenzione ordinaria, potatura e pulizia del viale, della piazza della fontana, e delle scalinate. I giovani che per socializzare trovano adatto la zona menzionata, sarebbe giusto che potessero avere degli appositi spazi esterni ed interni, per questo in certe città, il clero con i Salesiani, si sono organizzati e riescono tutt’ora a gestire e dare un buon servizio. Da noi il clero non fa nulla, ma cosi l’amministrazione comunale si disinteressano totalmente. Basterebbe individuare certi spazzi liberi, da inutilizzali come punto di aggregazione per i giovani.

Oreste Castrini- tutti per la ripresa di Chianciano Terme

A breve in un apposito Link troverete, la storia della mia vita lavorativa, iniziata nel 1956 ma tutt’ora la storia prosegue, il titolo:
-la mia vita lavorativa “ malgrado tutto “ (malgrado tutto molto significativo capirete)

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 13.05.2021

A distanza di 24h dal precedente bollettino si mantiene costante il quadro sanitario locale, il quale - verificato alle ore 18.45 di oggi 13.05.2021 - è sintetizzato dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 13 (tredici)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 13

Roberto Gagliardi ha detto...

Cosa è la forza della zonagrigia. La zona grigia in ogni caso è lo State nello Stato.
È una organizzazione semi sommersa che si inserisce negli Stati, nelle Regioni, nei Comuni. Il controllo delle attività commerciali, gli appalti, le varie associazioni, i partiti di maggioranza come quelli di opposizione sono in un modo o nell’altro controllati dalla zona grigia
Non c’è bisogno di violenza, è solo necessaria la persuasione, l’invito a fare e prendere certe decisioni che rinforzano il suo potere. La zona grigia può essere nella grande città o nel piccolo Comune.
Quando il potere decisionale è nelle mani di pochi che riescono a creare una ragnatela di interessi con la complicità attiva, perché la gente coinvolta ne ricava un utile, passiva quando le persone per timore accettano e subiscono si giunge alla forza della zona grigia
Zona nebbiosa è quasi invisibile agli occhi dei semplici, ma è altamente pericolosa ed è doveroso combatterla

Roberto Gagliardi

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Ordinanza chiusura Istituto Comprensivo “F. Tozzi” per le scuole dell’Infanzia di Viale Dante e Strada del Condotto, Scuola Primaria “De Amicis”, Istituto di Istruzione Superiore “Pellegrino Artusi”, Nido di Infanzia comunale “Il Fiordaliso” per gare ciclistiche

L’ordinanza del Sindaco (n. 45 del 14 maggio 2021) prevede la chiusura mercoledì 19 Maggio 2021 delle scuole dell’Infanzia di Viale Dante e Strada del Condotto, Scuola Primaria “De Amicis”, Istituto di Istruzione Superiore “Pellegrino Artusi”, Nido di Infanzia comunale “Il Fiordaliso” per consentire il passaggio della gara cicliclistica denominata “104° Giro d’Italia” (11° Tappa Perugia-Montalcino) che transiterà nella Città di Chianciano Terme e per il quale sono state previste chiusure della circolazione stradale di alcuni tratti della viabilità urbana, nonché un passaggio di E-Bike denominato “Giro-E”.

Anonimo ha detto...

Fare perdete un giorno di scuola ai bambini per una gara di biciclette...ma sì che sarà mai... chissenefrega se hanno già perso tanto quest'anno ...meglio bloccare tutta una via per far contenti chi? I turisti? Assurdo

Anonimo ha detto...

Sig Gagliardi se lei dovesse vivere a Chianciano in inverno abbiamo un nebbione da far paura.
Non si vede niente potrebbe darsi che in estate il nebbione ci sia ma non si Veda. Gli intrecci economico politici sono a prova di magistratura o forse è solo questione di tempo.

Anonimo ha detto...

Forza Andrea fai vedere a questi malpensanti che sei una persona seria.
Come consulente hai fatto sempre del tuo meglio e poi quando sei diventato sindaco non hai preso la marmellata di pere e quella di mele da 2 piatti diversi.
Aspetto con fiducia

Anonimo ha detto...

Andrea noi dobbiamo sapere se hai mangiato i pici al ragù o all’agliome.
Se li hai mangiati tutti e due sei nel brodo.

Anonimo ha detto...

Salvo non spara a salve bravo

Anonimo ha detto...

Caro Marchetti.. come commercialista stando a quanto si legge e stando alla questione terme.. hai fatto pena.. e come sindaco anche peggio.. siamo messi proprio male

Anonimo ha detto...

Non si può più votare al buio, senza considerare le azioni e risultati di chi governa o per partecipare al banchetto delle briciole che cadono dal piatto dei politici.
Dobbiamo votare consapevoli delle conseguenze del nostro voto. Basta guardare i disastri che ha fatto la giunta Marchetti per capire quanto sia importante il voto. La collettività ha bisogno di gente seria che programma il futuro, che abbia una visione, delle idee utili per il paese. Non possiamo andare avanti con le lotterie inutili, con drive-in penosi, con appalti milionari che non servono a niente, adesso si sono inventati i trattori, gli automezzi che staranno fermi per 9 mesi all’anno. Questa gestione della politica è malata, produce danni, distrugge l’economia. Non dobbiamo farci abbagliare da politicanti falliti, guardate le terme in che situazione si trovano, il nostro voto conta.
Non facciamoci letteralmente mangiare il nostro futuro, la tassa di soggiorno e tutte le altre tasse devono essere spese con criterio non gettate.
Roviniamo e annulliamo le speranze dei nostri figli, artigiani e imprese devono trovare lavoro fuori Chianciano, la situazione diventa insostenibile la città si spopola.
La nostra giunta vive di uno stipendio fisso e del loro lavoro, 2 entrate come minimo. Noi solo uscite
Il nostro è un disastro causato da 4 gatti anzi gattini che tengono sotto scacco Chianciano.

Anonimo ha detto...

E come mai la società che ha come presidente Elena Loss che si è aggiudicata l asta di Chianciano e stata firmata guarda caso 20 GG prima dell asta? Cosa controlla la giunta??

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 14.05.2021

Oggi registriamo le buone notizie relative alle avvenute guarigioni di 4 concittadini che avevano contratto il virus Covid-19 tra la seconda e la terza decade di Aprile. Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto all'interno della cittadina - verificato alle ore 17.30 di oggi 14.05.2021 - è fotografato dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 9 (nove)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 9

Gazzettadisiena.it ha detto...

Superenalotto, a Chianciano Terme vinta una quota di un sistema da 551mila euro

Al vincitore andranno quasi 8mila euro: il fortunato è un uomo di mezza età della cittadina termale

Cosa faresti con un milione di euro? E’ una domanda a cui tutti abbiamo risposto, almeno una volta nella vita. Lo scorso 11 maggio, a Chianciano Terme, si sono avvicinati molto a quella cifra: il montepremi totale di un sistema del Superenalotto, infatti era di 550.944,72 euro, e uno dei fortunati vincitori è riuscito a mettersi una tasca una quota da 7.652,01. Non è tantissimo rispetto al totale, ma in questi tempi di pandemia è lecito comunque accontentarsi. Del trionfatore, per motivi di privacy, si sa ovviamente il minimo indispensabile: sarebbe un uomo di mezza età e dovrebbe abitare proprio nella cittadina termale. L’emozione è stata tanta per Diego Martini, figlio di Elisabetta, titolare della Tabaccheria Medaglini: “Finalmente, dopo un po’ di anni che lavoriamo qua, è arrivata questa discreta vincita: la quota venduta aveva un valore complessivo di 10,50 euro e il sistema ha realizzato una vincita dal valore di 551mila euro circa. Il vincitore si è palesato la mattina per prendere la quietanza della vincita, che servirà poi per procedere con il pagamento da parte di Sisal. Di vincite così importanti non ne abbiamo mai avute in 5 anni di attività ma dopotutto, come si suol dire, chi non risica non rosica“.
La convalida passa in un primo momento da una tabaccheria, una ricevitoria o un bar che gestisce Sisal; solo in seguito alla verifica della schedina, il cliente può recarsi in un Punto Pagamento Premi della Sisal: quello più vicino a Chianciano Terme, causa Covid, è l’ufficio di Siena. “In questo periodo la gente che gioca al Superenalotto sta aumentando, anche perché il jackpot è veramente alto (al momento si attesta intorno ai 152 milioni di euro, ndr) – ammette Elisabetta Medaglini, proprietaria della tabaccheria -. I giocatori tentano l’impossibile, ognuno con le proprie possibilità: noi speriamo sempre che i vincitori siano tanti e che soprattutto vadano a persone che hanno bisogno, così com’è andata al signore che ha vinto la cifra. Settemila euro non ti cambiano la vita, ma comunque ti aiutano molto. Sono molto contenta quando i clienti vincono, è sempre una bella sensazione: noi viviamo in un paese, i clienti sono tutti abitudinari e li vediamo quasi tutti i giorni, tanto che già dall’orario avevo capito chi poteva aver vinto“.

Anonimo ha detto...

Vidi una nuvola grigio scuro sul comune. Grande grande per farti capire, con una luce blu a intermittenza come quelle delle ambulanze o macchine del genere. La nuvola si è spostata sulle terme, non sul parco, sugli uffici. Sempre con sta luce blu. Inquietante mi dissi, poi sparì

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Il PD CON ITALIA VIVA e COMPAGNIA BELLA ha promesso in campagna elettorale per le regionali, 50 Milioni di Euro per le Terme di Chianciano, come da dichiarazione resa da Stefano Scaramelli con video proprio su questo stesso blog, secondo voi ove finiranno? Nelle casse delle Terme di Chianciano o nelle casse della società amministrata da Caputi? A Chianciano ed in Toscana, sono sempre avanti.....Ricordatevelo cari concittadini, 50 MILIONI DI EURO DI SOLDI PUBBLICI!!! Non vi preoccupate, siamo in una botte di ferro. Si svende e si regala, avanti, c'è posto per tutti.....

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 15.05.2021

Anche oggi registriamo solo buone notizie relative alle avvenute guarigioni di 3 concittadini che avevano contratto il virus Covid-19 tra la seconda e la terza decade di Aprile. Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto all'interno della cittadina - verificato alle ore 12.30 di oggi 15.05.2021 - è fotografato dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 6 (sei)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 14

Roberto Gagliardi ha detto...

Il lavoro che fa Piccinelli è ottimo, ho riletto le pagine del suo giornale e analizzato il suoi interventi. Tutta la cittadinanza gli deve essere vicino e far sentire il proprio affetto e ringraziamento per l’opposizione che fa ad una giunta che con false promesse ha manipolato l’opinione pubblica in modo scientifico. Parlando invece di Valtubo, va sottolineato che senza il suo enorme lavoro di informazione, Chianciano sarebbe nel buio più assoluto.
Sia Piccinelli, che Valerio hanno coraggio da vendere e hanno bisogno di tutto il nostro sostegno.
Da parte mia ho deciso di fare nel museo di arte una mostra che illustri i disastri della politica di questa giunta ma che spieghi a tutta l‘Italia che Chianciano non è solo un governo di incapaci ma è costituita da tanta gente che pur legata e osteggiata si batte perché crede in questa bella cittadina. Farò una pubblicazione
che invierò al Presidente della Repubblica, al Primo Ministro a tutte le testate giornalistiche e a tutti i mezzi di informazione. Farò degli spot e mi impegnerò per rendere noto agli italiani che la situazione di Chianciano è insostenibile con ancora 3 anni di governo di questa giunta. Chianciano Terme merita molto di più di una politica lontana anni luce dal popolo, dall’economia, dalla necessità di sviluppo.
Con una manifestazione abbiamo fatto su Google in campo mondiale 10 milioni di visualizzazioni, il grande lavoro di Piccinelli e Valerio deve superare i confini attuali e far capire all’Italia che Chianciano è pronta, il modo di far politica e di governare deve cambiare. Il mio contributo, posso assicurare sarà massiccio, non possiamo permetterci di andare a fondo senza combattere questa giunta che non è degna di governare.

Roberto Gagliardi

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: segnalati atti di bullismo ai danni di un alunno in una scuola ; Lucia Faleri , responsabile regionale Dipartimento Scuola Lega, “approfondirò meglio questo discorso, affinché, se realmente si stanno verificando questi episodi molto gravi, vengano fermati gli autori e per quanto mi riguarda anche la scuola, se la segnalazione è veritiera, dovrà dare spiegazioni adeguate in merito alla vicenda.”

“Mi è giunta all’orecchio, proprio stamani, che in una scuola della provincia di Siena, pare avvenga un atto di bullismo piuttosto importante a danno di un alunno. Questi episodi sembra, che avvengano presso una scuola di Chianciano Terme. Per questa vicenda, mi è stato detto che i genitori pare si siano addirittura rivolti a tutte le istituzioni, per segnalare e denunciare questi atti, che sembrano non essersi ancora fermati. Questa segnalazione, che mi è stata fatta, l’ho trovata molto grave e importante, tanto da non poter volgere lo sguardo da un’altra parte e far finta di nulla, anche, perché mi sono state raccontate dinamiche piuttosto serie. Proprio, per questo, come Responsabile del Dipartimento della Scuola della Lega Toscana Salvini Premier, approfondirò meglio questo discorso, affinché, se realmente si stanno verificando questi episodi molto gravi, vengano fermati gli autori e per quanto mi riguarda anche la scuola, se la segnalazione è veritiera, dovrà dare spiegazioni adeguate in merito alla vicenda”.

Anonimo ha detto...

Io credo che la pandemia abbia creato dei problemi seri neurologici a molte persone....leggo cose che mi fanno accapponare la pelle.... Manie di protagonismo.... egocentrismo....manca il Messia poi le ho lette tutte....

Anonimo ha detto...

Sarà un grosso successo di pubblico e sarà bello capire cosa ha fatto la giunta in questi 7 anni. Se fossi il sindaco non sarei contento perché i risultati di questa amministrazione fanno pena

Anonimo ha detto...

19.27
Sai che hai ragione, comincia a curarti dalla pandemia poi quando quello espone ti farà vedere le stelle e tremare le gambette.
Fede direbbe che vi farà fare una figura di M. Io conoscendo come organizza le sue manifestazioni ci credo.

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

In tutta ITALIA decine di manifestazioni, migliaia di persone in Piazza a favore della Palestina, nel silenzio generale dei media. Il Partito Comunista ha partecipato, insieme a tutti quelli che AMANO LA PALESTINA, alla manifestazione di Siena di Venerdì scorso.
Sventolano fiere le bandiere del Partito Comunista insieme alle bandiere palestinesi, per la fine dei bombardamenti e per la libertà della Palestina.
Contro il sionismo ed i crimini perpetrati dallo Stato di Israele.
Sapevamo, sappiamo e sapremo da che parte stare.
CON IL POPOLO PALESTINESE IN LOTTA
Il 2 Giugno, mobilitazione nazionale: la Repubblica a chi lavora. Siena Piazza Gramsci ore 16.00- 20.00.

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Chi interviene sull'istruzione? Nessuno! Si potrebbe intervenire sul caro-libri, si potrebbero stampare direttamente con tipografie statali, rendendo i libri di testo gratuiti; si potrebbe azzerare qualsiasi tassa scolastica; si potrebbero togliere i corsi a pagamento, ennesima scure sul reddito delle famiglie proletarie; si potrebbero assumere insegnanti con contratti statali e non a progetto con terzi e si potrebbe tornare ad avere dei presidi e non dei manager con potere assoluto sul personale scolastico; si potrebbero avere delle scuole che non crollano sulla testa degli studenti; si potrebbero destinare alla scuola le risorse necessarie, invece che destinarle alle scuole private; si potrebbe garantire lo sport agli studenti in maniera seria, in ambienti sani, fruibili da tutti. Un paese che non investe sulla cultura è una paese che non avrà futuro ma solo orde di schiavi per il capitale! Ad oggi, purtroppo, nessun governo, ha cambiato rotta sulla scuola, sui giovani. Le risorse sono sempre meno ma ogni partito concorda con tale scelta scellerata. Ricordatelo quando mandi tuo figlio ad una scuola che non è la sua, perchè non essendo stata costruita per i suoi bisogni e per le sue capacità, la vedrà solo come una scatola vuota....RICORDATELO! Non hanno bisogno di telecamere e controlli, hanno bisogno di essere istruiti perchè è un diritto e non un mercato....la scuola non è una azienda! RICORDATELO!

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Sig Gagliardi stiamo già realizzando il nuovo numero del nostro giornalino dove tra rendiconto di bilancio 2020 e nuovi progetti faraonici dell’Amministrazione, troverà materiale per la sua mostra.

Certo sarebbe interessante far nascere un centro dove poter discutere della questione chiancianese con imprenditori, operatori e cittadini, tenderei tuttavia, a far rimanere tale discussione e la diffusione della stessa, all’interno dei nostri confini, abbiamo una reputazione già compromessa e far arrivare troppo lontano l’eco dei nostri problemi, potrebbe disincentivare l’arrivo dei turisti invogliati da questa nuova riapertura.
Spendiamo qualche risorsa semmai, per invitare professionisti che hanno partecipato al rilancio di destinazioni turistiche o urbanisti a darci qualche spunto che ci aiuti a ripensare il futuro di Chianciano Terme, sapendo che il nostro primo obiettivo sarà quello di far tornare bella la nostra cittadina.

Potrebbe nascere una nuova stagione culturale e sopratutto motivazionale, per tutti noi.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Ordinanza n. 47 del 14 maggio 2021
RETTIFICA ORDINANZA SINDACALE N 45 DEL 14 maggio 2021
RETTIFICA

Con l’Ordinanza del Sindaco n. 47 del 14 maggio 2021 è stata rettificata l’Ordinanza n. 45 del 14 maggio 2021 prevedendo, in occasione del passaggio a Chianciano Terme delle gare ciclistiche (104° Giro d’Italia e Giro-E), la chiusura delle seguenti scuole per il giorno mercoledì 19 maggio 2021:

chiusura dell’Istituto Comprensivo “F. Tozzi” per le scuole:

Scuola dell’Infanzia di Viale Dante
Scuola dell’Infanzia di Strada del Condotto
Scuola primaria De Amicis di Viale Dante
Scuola Secondaria di primo grado “F. Tozzi” di Viale Dante
chiusura anche delle seguenti scuole:

Istituto di Istruzione Superiore “Pellegrino Artusi”
Nido di Infanzia Comunale “Il Fiordaliso”

Anonimo ha detto...

Dato che mercoledì ci sarà una tappa (da molti esperti definita fondamentale) del Giro d’Italia e che, guarda caso, passerà proprio per Chianciano (con qualche milione di Italiani incollati alla TV e comunque con una telecronaca diffusa in tutto il mondo!) volevo sapere se il comune o chi per esso aveva pensato di realizzare qualche coreografia (come molto spesso si vede in queste occasioni) per celebrare il Giro e al contempo pubblicizzare la nostra Stazione Termale? Magari con pochi spiccioli si potrebbe entrare nelle case di molte milioni di persone. O forse si preferisce snobbare queste opportunità?

Roberto Gagliardi ha detto...

Sig Piccinelli
Le metto a disposizione la sala conferenze del museo per tutte le riunioni che ritiene necessario fare. Il suo timore di dare una immagine negativa di Chianciano Terme è da tenere in considerazione, però il messaggio nazionale non lo escluderei. Sarà necessario evidenziare al massimo la bellezza di Chianciano, la storia, l’ospitalità della gente, la cucina, mettendo anche in evidenza errori e limiti della politica attuale.
Secondo me’ è necessario puntare sui disastri di questa amministrazione mettendo in forte evidenza le positività.
Una cittadina ferita da una politica miope e senza capacità di sviluppo e una classe politica e imprenditoriale che si oppone con tutte le sue forze a questo disastro.
Rimane chiaro il fatto che ciò che faremo sarà nell’interesse di Chianciano.
Mi ha fatto piacere il Suo intervento e sono sicuro che il connubio politica imprenditoria darà dei buoni risultati,
Chianciano è stata abbandonata a se’ stessa per troppo tempo.
Un saluto e complimenti perché capisco che fare opposizione a Chianciano è non solo difficile ma estenuante.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

QUALCUNO SA IL NUMERO DEGLI “ IMMIGRATI” A CHIANCIANO FEGATO SANO ?????

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 17.05.2021

Oggi registriamo la guarigione di una concittadina che aveva contratto il virus Covid-19 tra la seconda e la terza decade di Aprile. Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto all'interno della cittadina - verificato alle ore 14.30 di oggi 17.05.2021 - è fotografato dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 13

Anonimo ha detto...

Peac avrà le sue colpe ma nessuno dice che se ci troviamo in questa situazione la colpa è del PD.
I problemi di Chianciano non sono iniziati sette anni fa, ma hanno origini lontane. La situazione è così seria che per il rilancio occorrerebbe un nuovo congedo straordinario retribuito per le cure termali. Tutto il resto non è sufficiente.
PD ? Dilettanti allo sbaraglio!

Anonimo ha detto...

Ma non è il numero di telefono di casa tua?

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Si spendono migliaia di Euro per rifare il bar del Parco Fucoli (tanto per dirne una...), senza sapere a che pro ma non si riesce a far tagliare l'erba davanti all'ingresso del distretto sanitario e neanche a far funzionare il riscaldamento durante l'inverno....Sarebbe il caso di costruire una pensilina per far riparare i pazienti sia dalla pioggia che dal sole. Sarebbe il caso di aumentare il numero delle infermiere, quelle attuali non possono sdoppiarsi per far fronte ai bisogni della popolazione. Sono "piccole" richieste quelle che facciamo ma il prolungarsi delle sopra citate criticità, dimostrano, sia dalla parte PD che dalla parte PEAC, il loro disinteresse verso i reali bisogni degli individui, figuriamoci se avanzassimo richieste come una totale ristrutturazione del distretto sanitario..... Come Partito Comunista abbiamo sollecitato più volte sia la AUSL che il Comune di Chianciano ma oltre le rassicurazioni, purtroppo constatiamo il nulla di fatto, come le decine di persone che si accalcano ogni giorni fuori dal distretto sanitario tra sporcizia ed abbandono, possono ben vedere. Comprendiamo che il distretto sanitario di Chianciano è nascosto, difficile da vedere, sommerso dalle sterpaglie ed occupato dai Piccioni ma forse prendersene cura sarebbe meglio.

Anonimo ha detto...

7 anni fa stavamo tutti meglio. Marchetti, Rocchi hanno fatto promesse, hanno parlato di cambiamento. Quale cambiamento? Hanno lavato il cervello ai chiancianesi, hanno sbagliato tutto, tutto, vuol dire tutto.
Arroganti, senza esperienza hanno pensato di sapere come si fa a governare
7 anni di niente poi appalti a tutta carica, spese folli, terme con 9 milioni di debito. Tutto va a puttane e loro comperano trattori, autocarri.
Hanno distrutto chianciano e chi li difende o è in malafede o uno dei loro. Non valgono niente.

Anonimo ha detto...

Non ci sono le condizioni di un commissariamento. Solo il giudice può interrompere questa carneficina.

Anonimo ha detto...

Ma ancora state dietro a Gagliardi e a fargli i complimenti? Ma fare tremare cosa scusa? Eventi di rilievo? La biennale il primo anno ma poi? quel poco che ha aperto di cultura se n'è vista ben poca dentro quei locali...sporchi, oggetti made in china, manichini ammuffiti, quadri tutti copie , musica a palla e luci laser imbarazzanti che di medievale non avevano nulla....e chiusi quasi tutto l'anno a danno della piazza. Grandi paroloni ora per acquisire consensi e poi fare quello che vuole ...e voi abboccate.
Se avesse voluto il bene di Chianciano non si starebbe comprando tutto il centro storico per poi lasciarlo marcire. Aprite gli occhi e lasciatelo perdere. Prima era tutto culo e camicia col Marchetti ora cambia bandiera perché gli fa comodo....

DQ. ha detto...

Un punto di ritrovo e confronto sarebbe auspicabile, si stanno aprendo nuovi scenari e opportunità, magari con l’intervento delle nuove figure protagoniste del tessuto sociale e economico, per capire almeno con chi in futuro dovremmo confrontarci ..

Anonimo ha detto...

Tutte queste spese, milioni che partono sono sospetti.
Modifiche in corso d’opera? Vecchie storie che non sono più accettabili

storiedieccellenza.it ha detto...

A CHIANCIANO TERME NASCE L’AGENZIA TURISTICA ANIMO TOSCANO E IL VISITATORE DIVENTA AMBASCIATORE DEI VALORI DEL TERRITORIO

Il Coronavirus ha portato il mondo turistico a vivere il peggior periodo storico che si possa ricordare. Ma ha anche evidenziato la forza della natura, nei momenti di blocco totale, e l’urgenza di difendere la Terra. Cogliendo questa crisi come un’opportunità per dare maggiore attenzione a progetti legati alla vera sostenibilità, Paolo Gambacurta e la moglie Chiara Pallecchi, mossi dall’amore incondizionato per il proprio territorio e dalla grande passione per il mondo dell’ospitalità, hanno deciso di fondare l’agenzia turistica Animo Toscano che punta a valorizzare e proteggere le risorse uniche che laToscana può offrire, coinvolgendo il visitatore quale soggetto attivo del loro progetto.
Paolo Gambacurta è nato a Sarteano, in provincia di Siena, il 9 giugno 1976. Residente da sempre a Chianciano Terme, diplomato alla scuola professionale alberghiera, sin da bambino ha lavorato all’interno dell’azienda alberghiera di famiglia che è arrivata a condurre l’Hotel Miralaghi di Chianciano Terme ormai da tre generazioni. Nel 2011 ha creato il tour operator incoming Miralaghiviaggi, realizzando il suo sogno di gestire una struttura incoming focalizzata nel promuovere prima la sola Chianciano Terme e poi, in generale, la Toscana. La sua voglia di mettersi in gioco, di avere sempre nuovi stimoli di crescita personale, e il suo desiderio di mettere in luce le meraviglie del suo territorio, soprattutto in questo momento difficile, l’hanno spinto ha ideare il nuovo progetto Animo Toscano, condiviso con la moglie Chiara Pallecchi, con la quale ha tre figlie di dieci anni, cinque anni e un anno.

«Quello che vogliamo trasmettere ai nostri ospiti con il progetto Animo Toscano – spiega Paolo – è anche quello che cerchiamo di trasmettere alle nostre tre figlie: la bellezza è nelle piccole cose, nella vita vera, nei momenti condivisi. Quello che porta ad innamorarsi della Toscana, infatti, non è solo la bellezza del paesaggio, ma anche la spontaneità di chi la vive: un popolo fatto di storia, cultura, arte, passione per il cibo genuino, per il vino, per le cose semplici, per la vita rurale».
Nasce quindi l’idea di rendere lo stesso visitatore ambasciatore della destinazione che sceglie, contribuendo con la sua vacanza al miglioramento del territorio che visita. In che modo? Vivendolo, testando i mestieri, le usanze, assorbendone i valori, condividendoli, trasmettendoli e conservandoli a sua volta. Lo può fare scegliendo tra le moltissime esperienze che Animo Toscano può offrire, in base alle proprie attitudini, tra le quali, ad esempio, la creazione del proprio vino nel Chianti, la caccia al tartufo, la preparazione del formaggio in fattoria.
«Siamo cultori del vivere lento – continua Paolo – dell’assaporare ogni momento staccando dallo stile di vita frenetico che caratterizza i nostri tempi, ritrovando il vero significato della nostra esistenza, quello che forse anche la pandemia ci ha aiutato a riscoprire».

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 18.05.2021

Oggi registriamo 2 avvenute guarigioni relative a due concittadine (di cui una anche temporaneamente ospedalizzata) che avevano contratto il virus Covid-19 tra la terza e la quarta decade di Aprile. Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto all'interno della cittadina - verificato alle ore 12.30 di oggi 18.05.2021 - è sintetizzato dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 14

Roberto Gagliardi Art Museum Chianciano ha detto...

GAGLIARDI RISPONDE a 8.41

Ignoranza, cattiveria, menzogne sono le qualità di pochi attivisti.
Ho ristrutturato 12 fondi che erano vuoti, distrutti e abbandonati. Nel centro storico erano esposti importanti reperti di cui ne elenco una parte:

- Un fucile eseguito per il Re di Francia con completa incisione sulla canna
- Pistole e fucili ad avancarica del 1700
- Una visiera ed altri oggetti originali del “Gioco del Ponte di Pisa” (1700/1800) provenienza Museo Higgins USA, il più grande museo di armi del mondo.
- 2 cannoni di una nave francese 1800
- Fucili tribali Afgani del 1800
- Un numero rilevante di spade Wilkinson 1700/1800
- Spade imperiali britanniche provenienti dall'India e altre colonie
- Numerose incisioni del 1700 provenienti dal Museo Higgins, USA

NEGLI ALTRI FONDI E NEGOZI ABBIAMO ESPOSTO:

- Ritratto ad olio effettuo da Palma il Giovane nel 1500 di Papa Pio V commissionato dai conti Cervini di Siena. Palma il giovane ha terminato la Pietà del Tiziano
- Una mostra di disegni originali di Giorgio Armani, simili lavori sono stati presentati al Museo Guggenheim
- Una mostra di incisioni di Toulouse-Lautrec creata dalla Toulouse-Lautrec Society
- Lavori di artisti contemporanei come Mario Schifano, Damien Hirst e Sir Henry Moore.
- Nelle cineserie (per citare 8.41) abbiamo esposto lavori originali provenienti delle dinastie Han, Tang e Ming
- Una anfora neolitica con datazione certa risalente a 5000 anni addietro
- L'icona che Papa Pio XII ha donato alla Principessa Margaret nel 1949 durante la sola visita ufficiale della sorella della Regina d'Inghilterra in Vaticano

Tutti i lavori che erano esposti nel borgo fanno parte delle collezioni che sono custodite nel caveau del Museo.

È vero che ho commissionato un artista importante per fare dipinti della famiglia de' Medici (Lorenzo, Giuliano, Cosimo e Caterina). Sono dipinti ad olio eseguiti magistralmente ed esposti per evidenziare la presenza di questa importante famiglia a Chianciano.

Oltre agli oggetti storici un fondo era destinato alla realtà virtuale con 12 visori Oculus e apparecchiature tecniche (computer etc) per il funzionamento della realtà virtuale.

Sono stati installati inoltre degli effetti di luce e suoni che sono stati apprezzati dai tantissimi turisti e residenti. Tutta la manifestazione era ad entrata libera per l'intera stagione del 2019. Nel 2020, siamo stati chiusi per il covid e saremo attivi nel 2021 a settembre per la mostra "Chianciano rialza la testa"

Spero che queste precisazioni siano utili a coloro che non hanno visto i 12 fondi nel borgo e le opere esposte.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Forse dice così perche nn e informato sulle tante gravi azioni di questa giunta..

Anonimo ha detto...



oh bravo !!!!!!

Anonimo ha detto...

Ostilità di 8.41
Nel commento di 8.41 c’è tanta ostilità, rancore, quasi un odio represso male che fa pensare che l’evento di gagliardi fosse un disastro. Non bisogna farsi trascinare dalla politica e criticare ferocemente. io, con i bambini sono tornato 3 volte per la realtà virtuale e per gli scheletri.
C’era gente che passeggiava e si divertiva, tutta la piazza illuminata, i negozi aperti, è stata una bella esperienza.
Demolire tutto e soprattutto due anni dopo l’evento dimostra che c’è ancora gente il cui giudizio in realtà è contro la persona e vede il modo di scaricare una critica scorretta contro tutto.
Alla fine niente diventa credibile e l’attacco politico contro uno che non la pensa come te, 8.41 si vede che non è razionale ma dettato solo dal voler far male e offendere.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 19.05.2021

A distanza di 24h dal precedente bollettino si mantiene costante il quadro sanitario attualmente in atto all'interno della cittadina, il quale - verificato alle ore 19.00 di oggi 19.05.2021 - risulta essere il seguente:

➕ Casi POSITIVI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 14

Anonimo ha detto...

Ehhh la verità fa male....chi si offende ha una lunga coda di paglia...
Un po'di effetti per far scena ed attirare attenzione ci potrebbero stare ad un evento goliardico , non a un evento che sponsorizza la cultura medievale che dovrebbe essere il tema principale. La virtual 3D non c'entra e cmq ripresa l'anno dopo uguale anzi peggio... Questo non aiuta Chianciano terme a rialzarsi ma mette solo una toppa per qualche settimana. Francamente da uno che si pavoneggia dichiarando di avere fatto chissà che ci si aspetta altro. La muffa sui manichini con l'etichetta made in china anche sugli abiti come la giustifica?
Ripeto.. Chianciano non ha bisogno di questi "imprenditori"
Invece che spendere soldi in quel modo perché non li ha investiti collaborando con associazioni che già trattano eventi e spettacoli teatrali? Organizzare scene e spettacoli in costume quello si avrebbe attirato turismo.

Anonimo ha detto...

Ma di quali imprenditori ha bisogno Chianciano ?? I Chiancianesi Doc hanno ridotto questo Paese sul lastrico con il contributo determinante dei politici Chiancianesi .
Il periodo che Chianciano è cresciuta Turisticamente lo deve solo a persone venute da fuori (purtroppo )con una cultura ben diversa dalla nostra, facciamo un bagno di umiltà e ammettiamo tutti che non siamo stati capaci imparare e di amministrare quello che che gli altri ci hanno lasciato.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti compreso quei rarissimi turisti che ritornano a Chianciano Terme nella speranza di ritrovarlo, non migliorato, ma come si presentava diversi anni fà .

La Nazione.it ha detto...

Turismo, Chianciano resta a secco

Il Comune sostiene la promozione ma i risultati per ora non arrivano. Città superata anche da San Gimignano

Non basta al Comune di Chianciano Terme aver speso una media di 40,29 euro pro capite per il turismo. Perché i dati di presenze e arrivi fanno scivolare indietro nelle classifiche la città termale. Nell’anno orribile del turismo italiano Chianciano Terme arriva a 206 mila presenze per 81.759 turisti che sono riusciti a dormire almeno per una notte in città. Sono stati pubblicati i dati della stagione 2020 dalla Regione Toscana che vedono Chianciano triste fanalino di coda; superata nella provincia di Siena da San Gimignano con 238.791 ed ovviamente da Siena con 452.221. Il primato termale viene conquistato da San Giuliano Terme con 348.165 presenze e da Montecatini con 308.397, sempre nell’anno covid. Ma guardando i costi pro capite per il turismo troviamo che Montecatini spende la metà di Chianciano: esattamente 20,79 euro pro capite, mentre il primato di San Giuliano è sorprendente con soli 8,94 euro spesi pro capite.

Le maggiori città termali in generale non sono molto parsimoniose, con Salsomaggiore che arriva a 50,6 euro pro capite, superando così Chianciano, mentre invece Fiuggi supera di poco i 22 euro. Grazie ad una piattaforma aperta al pubblico, la ’Openpolis’, è adesso possibile scoprire questi dati e cioè quanto investono realmente i Comuni per promuoversi e questo grazie ad una analisi attenta della spesa delle amministrazioni locali. Interessante anche un breve confronto sui dati della Regione Toscana nell’area della Valdichiana, dove troviamo Montepulciano che si attesta a 22,81 euro, Chiusi con 12,15 euro, Sarteano con 7,13 euro e Pienza con 5,92 euro. Anche per loro ovviamente i dati del 2020 hanno mostrato andamenti condizionati dalla pandemia. Montepulciano è arrivata a 126.507 presenze con 51.345 arrivi, mentre Pienza ha chiuso con 79.919 presenze per 31.283 turisti. Sarteano ha registrato 39.111 presenze e Chiusi 27.710. In questi territori della Valdichiana senese è stato rilevante la presenza nelle cosidette "seconde case"; dato che non risulta rilevato nelle presenze della Regione. Infine un dato che offre un parametro interessante e cioè che tra le grandi città italiane è Venezia quella che investe di più nel turismo, con 17,40 euro pro capite.

Roberto Gagliardi ha detto...

Per attaccarmi con un entusiasmo così giovanile e con grande passione, vuol dire che qualche danno lo sto creando e che goccia dopo goccia l’acqua comincia ad entrare nel palazzotto di quelli che si credono i padroni di Chianciano.
In fondo, bisogna anche cercare di capirli sono ubriachi di potere, però la sbornia a forza di sentire il malcontento della gente, il cui rumore comincia ad essere assordante, sta lentamente passando, li preoccupa
Ma non è solo la preoccupazione dei fondi dati alla Proloco, gli appalti che danno da pensare e tutto il resto che non sto neanche ad elencare, tanto sono cose che sanno tutti, sono preoccupati perché hanno perso la faccia, fanno figure barbine, uno che spaccia testi non suoi e ha il coraggio di firmarli, Sig Sindaco non si devono fare queste birichinate, altri le cui attività e scelte fanno radrizzare le orecchie agli attivisti, persino a loro. Piccinelli che soffia sui loro colletti e scava, Valtubo che pubblica, pubblica, pubblica e pubblica li irrita fa male al loro ego. Adesso che il Sindaco ha fatto mettere qualche chilo di catrame per il giro d’Italia si sente anche impresario. Lui guarda il catrame delle buche e Chianciano crolla, ma crolla sul serio. Senza il catrame del primo cittadino i poveri ciclisti si sarebbero rotti la testa infilandosi nelle generose buche e ciao giro.
In ogni caso, sento dire che i sostenitori diminuiscono, occhio che se andate avanti così rimanete voi tre.
Dimenticavo che per voi va tutto bene e avete cambiato Chianciano.
Più che dirvi bravi cosa posso fare.
Vedete io non vi odio
Vi voglio bene.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Sig. Gagliardi scusi, ma ci può spiegare perché ce l'ha cosi tanto con la giunta Marchetti? Forse non hanno accontentato qualche suo desiderio?

Lei parla di tessuto e imprenditori, ma se invece di scrivere su Valtubo prova a fare qualcosa vedrà che di gente pronta a rimboccarsi le maniche a Chianciano ce n'è ben poca!
Tutti bravi a parlare ma pochi a fare

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 20.05.2021

Oggi è davvero una bella e favorevole giornata in quanto - sulla base di quanto verificato su SISPIC alle ore 13.00 - si registrano le complete guarigioni dei 3 concittadini che risultano ancora positivi e che avevano contratto il virus a fine Aprile.

Il quadro sanitario relativo al territorio comunale pertanto non registra attualmente casi positivi ma solo 18 isolamenti domiciliari fiduciari che ci auguriamo possano terminare con la negativizzazione del tampone di controllo al 10° giorno.

Nell'auspicio di essere prossimi al termine della pandemia, si comunica che i quotidiani aggiornamenti saranno sospesi e saranno effettuate comunicazioni solo in casi di variazioni significative del quadro sanitario locale.

Anonimo ha detto...

C’è poco da stare allegri è arrivata la pagella spese pazze per comperare i voti non portano i turisti portano la fame.

Anonimo ha detto...

Dovete dimettervi, avete fatto troppi disastri troppi soldi buttati, i nostri soldi adesso si capisce che le risorse della tassa di soggiorno sono andate ai vostri portaborse.
Però che fine hanno fatto se le tasse non sono state spese per promuovere il turismo? Dove le avete messe?
Questa volta bisogna andare a fondo. Vogliamo sapere come vi siete mangiati i nostri soldi.
Chianciano vuota per mancanza di turisti, per forza siamo spariti perché voi avete fatto man bassa per stare al potere.

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano ha detto...

Buongiorno Valtubo,

è con piacere che ti rigiro questa mail, preciso mi è stata inviata in quanto circa una decina di anni fà ho usufruito dei servizi di Abano Terme.
Come vedi chi a delle marce in più nei confronti dei nostri amministratori riesce a fare una discreta pubblicità, nello stesso tempo a guadagnare a fare business dalle aziende che si propongono come sponsor. I nostri addormentati amorfi senza intraprendenza, non si propongono e non fanno nulla a riguardo.

Valtubo gradirei se possibile pubblicare quanto scritto compreso il messaggio della Signora Eleonora.

Fase 3 e Turismo Termale clicca qui!

Oreste Castrini tutti per la ripresa di Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Il governo di chianciano è stato sospeso da un colpo di stato economico. La disfatta della cittadina per mancanza di eventi, promozione e la messa in liquidazione delle terme hanno paralizzato tutte le attività, hanno messo sul lastrico famiglie intere. Spesi 40 euro per turista che ne lascia 20 al sistema chianciano. Adesdo tutti zitti ma giunta e complici di questa catastrofe dovranno pagare e pagheranno

Anonimo ha detto...

A parte le pioggia di soldi alle associazioni per il consenso, gli altri dove sono andati?
Questa volta bisogna denunciarli, basta vedere come è quanto hanno speso altre località per avere risultati migliori per capire che c’è del losco.

Roberto Gagliardi Art Museum Chianciano ha detto...

Risposta a 13.54
La risposta è semplice, sono degli incapaci senza nessuna visione per sostenere il turismo. Non desidero scendere in particolari che non mi riguardano e le descrivo una delle mie esperienze personali.
Ho comperato un albergo di circa 3000 metri quadrati e l’ho trasformato in un museo. Parecchi mezzi di informazione hanno scritto delle cose molto belle sulle opere e sul museo. Il New York Times ha inviato una giornalista e un loro fotografo ed hanno fatto un eccellente servizio editoriale. Non è il New York Times, il più importante giornale del mondo che fa servizi a pagamento e per me’ è stata una piacevole sorpresa.
Ho richiesto al Comune di poter fare un museo e l‘edificio sul piano regolatore è stato riqualificato da commerciale ad edificio ad uso culturale, con foresteria e con 50/60 metri di commerciale come del resto hanno tutti i musei del mondo.
Per arrivare al nocciolo della questione, l'albergo pagava 9000 euro circa di IMU, il museo paga il doppio. Ho spiegato che un museo in una cittadina con turismo stagionale di 4 mesi e anche meno non può avere una attività seria con un costo 4000 euro al mese solo dì IMU. Le faccio un esempio quando accendiamo le luci si parla di 300 lampade, bisogno poi sommare i costi di manutenzione, personale, sicurezza, pubblicità etc etc
Le entrate di un museo, ho cercato di spiegare sono ridiicole rispetto a quelle di un albergo.
Non essendoci la categoria catastale “musei” il museo viene considerato alla stregua di zoo, discoteche e la tassa è raddoppiata.
Il Comune a cui ho chiesto in tutti i modi di portare la tassa almeno al valore precedente di albergo non ha fatto nulla.
È noto che i Comuni hanno una enorme discrezionalità di intervento in casi particolari. Consideri che un museo di arte è importante per una cittadina turistica e le biennali portano a Chianciano un consistente numero di turisti.
La mia commercialista mi ha detto anni addietro che un suo cliente orafo le aveva dichiarato che se la biennale di quell’anno fosse durata 10 gg in più avrebbe fatturato lo stesso ammontare dell’anno precedente.
Consideri anche il fatto che almeno il 50 per cento degli alberghi non riescono a pagare l’IMU a causa della mancanza di turisti, in quanto l’ammontare della tassa di soggiorno è stato dilapidato, buttato per ottenere consensi. Guardi l’articolo della Nazione quotidiano che mi ha sempre trattato molto bene, inserendo sovente degli editoriali sul museo e vedrà che l’ammontare speso per il turismo è enorme ma questo denaro ha preso strane strade e non ha portato niente a Chianciano e speriamo di no anche le terme chiuderanno.
In ogni caso hanno un debito di 9 milioni e il Comune ne è socio.
Il museo d’arte è molto bello con importanti opere, c’è da chiedersi con più di 4000 euro al mese che sarebbero i 18000 spalmati su 4 mesi come faccia a resistere.
Non desidero neppure toccare l’argomento dei contributi, aiuti vari ad amici e parenti. Noi in 11 anni abbiamo ricevuto 90euro all’anno. Novanta euro all’anno, diamo lavoro ad aziende di chianciano e eseguiamo una attività
di interesse pubblico.
Spero di essere stato chiaro su questo argomento, ci sono altre ingiustizie, però mi fermo qui.
La ringrazio del Suo interesse.

Cordiali Saluti
Roberto Gagliardi

Marcello Fallarino – Segretario PD Chianciano Terme ha detto...

Il PD senese ha elaborato alcune linee per il rilancio del partito da sottoporre a tutti gli iscritti e simpatizzanti. Se vuoi parlare con noi, anche di TEMI LOCALI, ti aspettiamo SABATO 22 dalle ore 10-12 e 17-19 all'ex BAR MODERNO. Mascherina obbligatoria.

Anonimo ha detto...

Gagliardi, ciò che dice lei è la palese dimostrazione che l'AC non asseconda progetti "culturali" che potrebbero dare lustro al paese. Basta guardare i dati dei fondi dati alle associazioni negli anni scorsi grazie all'imposta di soggiorno, che se non erro pubblicarono sia Valtubo che il Piccinelli: tanto per dirne una, per la mostra dei PlayMobil (che c' anche quest'anno) ogni anno vengono sborsati ben 1500 euro ovvero esattamente LA META' di quanto si dà ai ragazzi della Festa della Musica, che può non piacere ma che almeno riversa decine di migliaia di giovani a Chianciano nei 5-6 giorni in cui viene fatta. Per non parlare come sempre della Fiera del Pane, della festa di halloween e dei figli dei fiori che se dio vole anche quest'anno non sono stati fatti e a cui vengono dati praticamente 6mila euro in tre; poi vabbè, lasciamo perdere il Drive-In, 15mila euro di fuffa. Il 19 giugno tra l'altro ci sarà "Promuovi la tua musica" al PalaMontepaschi, e anche per quello mi piacerebbe capì se gli è stato dato qualcosa (presumo di sì, sennò lo facevano da un'altra parte). Se per loro eventi come i sopracitati (esclusa la Festa della Musica, che come detto qualched'uno lo porta) fanno risalire il turismo a Chianciano, si fa prima a chiude bottega, con tutto il rispetto.
Però non si può dì niente, come scrisse una volta un'ex assessora, perché di Chianciano bisogna sempre dire le cose positive e mai quelle negative che "rovinano l'immagine del paese": il classico discorso che dimostra, per l'appunto, che qui qualsiasi cosa fai, la fai male.

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

LA REALTA':

Il giro d'Italia sta passando nella nostra provincia, ha portato gioia a chi ha potuto fare da spettatore e tante noie a chi lavora ma per un giorno si fa il sacrificio e ci mancherebbe, mica possiamo lamentarci ed inferocirci come qualcuno per strada ha fatto perchè dopo aver lavorato già 6 ore, doveva farne altre 6 e non poteva neanche lavarsi..... E' stato bello osservare che per il Giro d'Italia sono state asfaltate le strade del percorso (quasi tutte), rifatte le strisce stradali, tagliata l'erba delle banchine e per oltre 2 metri dalla stessa, oltre ad aver tagliato cespugli, alberi, alberelli e quant' altro; è sempre più bello osservare che usciti dal percorso del Giro d'Italia (macchina organizzativa che sposta interessi milionari e che di puro sport non ha più nulla, difatti i ciclisti volano a medie altissime, quasi inumane, come degli automi.....), ci ritroviamo nella realtà di strade colabrodo, sterpaglie che invadono le carreggiate, cartelli che spariscono nella vegetazione, strisce inesistenti, ponti crollati o che sono chiusi, deviazioni, frane......Queste sono le strade ove circolano i lavoratori ed i cittadini, ove le macchine si consumano velocemente, ove si muore per aver sbandato dopo una voragine o per essere risucchiati da una frana o schiacciati da un ponte ma tutto ciò non conta. Ci ripetono da anni che viviamo nel paese più bello del mondo, ci dobbiamo esser persi allora, non l'ho troviamo e sapete cosa facciamo? Lo costruiamo il paese più bello del mondo, quello ove non si muore per andare a lavorare! Dalla parte di chi lavora!

FIGLI DELLA STESSA RABBIA

Anonimo ha detto...

È chiaro che un museo con delle tasse così alte non può stare in piedi. Io l’ho visto, ho visto tutte le manifestazioni e anche volendo attaccare gagliardi, bisognerebbe mettere molta malafede. Il museo grande e spazioso, con bei quadri e sculture non è utilizzato come dovrebbe non so quanto abbia perso in questi anni, 10 credo, ma deve essere una enorme cifra.
Trattiamo male chi viene da fuori, e non solo chi viene da fuori e buttiamo soldi per niente Io mi sono messo nei panni di gagliardi e veramente capisco la sua amarezza.

Anonimo ha detto...

fallarino, rilancio del PD ? non siete credibili. Avete sfasciato il paese.

Anonimo ha detto...

Questo bando sarebbe stato utile a chianciano? Nessuno ne da niente
https://www.inps.it/news/cure-termali-fondo-mutualita-online-i-bandi-2021

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 24.05.2021

Nella giornata odierna ci è stata comunicata la riscontrata positività (ad un tampone molecolare effettuato a scopo preventivo per motivi personali) su di una concittadina maestra della Scuola Primaria "De Amicis" in relazione alla quale sono state poste in cautelare misura di quarantena due classi, per un numero complessivo di 33 studenti.
Il quadro sanitario locale attualmente in atto nel territorio comunale registra quindi un positivo e subisce variazione significativa per quanto riguarda i casi in isolamento domiciliare fiduciario che si attestano complessivamente sulle 52 unità.

➕ Casi POSITIVI: 1 (uno)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 52

Pietro Fanti - Ambarada' - Cronache di Chianciano Terme ha detto...

Novità particolarmente interessante: al Castagnolo, dove c'era il campo da beach volley (o dove defecavano i cammelli del circo, per capirsi) nasceranno due nuovissimi campi da padel. Maggiori informazioni, di questo e della situazione dei lavori della Cittadella dello Sport, le troverete in un articolo che condividerò domani sul gruppo.
Il progetto sarà realizzato grazie alla sponsorizzazione di un imprenditore locale (che però preferisco non svelarvi: è più giusto che sia lui, quando vorrà, a rivelarsi). Penso che questa sia una proposta alquanto intrigante: il padel sta prendendo sempre più piede in Italia e, investendoci, si potranno avere anche tante nuove opportunità a livello turistico e sportivo (nei dintorni, da quello che so, soltanto a Torrita c'è un progetto simile).

Anonimo ha detto...

Eh si ottima visione per il futuro di una città termale in crisi nera e con una totale assenza di progettualità e visione per il futuro...facciamo un altra cosa per far divertire qualcuno e forse portare una ridicola quota di lavoro a qualcun altro.
Si continua a pensare a una realtà grande come chianciano nella sua economia depressa come fosse una casa privata o una frazioncina come montallese o acquaviva.
Paracci

Gazzettadisiena.it ha detto...

Cantiere alla Cittadella di Chianciano, Rocchi: “Nuove criticità. Presto due campi da padel”

L’assessore è intervenuto per spiegare i ritardi nel completamento dei lavori del nuovo impianto sportivo
A Chianciano Terme, è ormai qualche mese che i lavori per la Cittadella dello Sport, che sorgerà in zona Castagnolo, sono ormai fermi. A dare una spiegazione a queste nuove problematiche è stato l’assessore Damiano Rocchi: “I lavori sono un po’ in ritardo, ma principalmente è un ritardo dovuto a tutto quello che abbiamo vissuto con la pandemia: i tempi si sono dilazionati e si è reso necessario rivedere il cronoprogramma“. Il progetto, ufficializzato nel maggio del 2019, prevede vasti interventi nell’area interessata, e si propone di essere uno dei più innovativi e completi della zona sud-senese: “Al momento sono finiti i lavori relativi alla realizzazione del campo di calcio a 8, della sostituzione del manto del campo di calcio a 5, è stato effettuato e terminato il lavoro relativo all’irrigazione del campo a 11 ma deve essere completato il cantiere relativo alla realizzazione del complesso bar-ristorante-spogliatoio“.

E’ proprio in questo contesto che sono sorte alcune difficoltà: “Il concessionario ci ha presentato delle criticità che sono nate con uno degli appaltatori, cioè con quello che si sarebbe occupato della realizzazione degli spogliatoi e del parcheggio”, commenta l’assessore. “In un momento in cui il Superbonus 110% la fa da padrone, l’appaltatore ha preso altri impegni e quindi non riesce a ottemperare al completamento degli spogliatoi nei tempi che si era prefissato. Siamo quindi in una fase in cui abbiamo dovuto fare ordine”. Rocchi prosegue, poi, con la disamina: “Ci siamo dati delle tempistiche (fine luglio, ndr), perché il Comune da contratto di convenzione aveva ed ha l’obbligo di asfaltare la strada di accesso da Viale della Libertà fino all’ingresso del nuovo centro sportivo, e la messa a norma delle tribune: se per quanto riguarda questa seconda cosa si provvederà entro la fine del 2022, per quel che riguarda le opere di asfaltatura l’Amministrazione si è presa l’impegno di realizzarla entro quest’estate, anche perché l’intervento è finanziato con un contributo ministeriale e deve essere rendicontato. Facendo un riassunto: entro il 30 giugno dovranno essere terminate, da parte del concessionario, tutte le opere esterne a spogliatoi e bar, però l’obiettivo finale è quello di terminare tali opere entro fine luglio quantomeno per quanto riguarda il bar-ristorante e tutta la parte sportiva”. (segue)

Gazzettadisiena.it ha detto...

Una fase di stallo, quindi, dovuta anche all’incertezza della prossima estate in campo turistico-sportivo, che ha fatto rallentare anche la semina nel campo di calcio a 11: “Per quanto riguarda la rigenerazione a verde del campo sportivo – aggiunge – è anche questa in una fase di valutazione da un punto di vista temporale, e quindi ci stiamo interrogando se realizzarla entro luglio oppure spostarla a settembre. Questo perché ad oggi non ci sono richieste di occupazione dei campi, e quelle che già ci sono sono soddisfatte dalla disponibilità comunale: si sta valutando quindi, in base a quando dovranno essere pronti i campi, se seminarli subito o se scegliere un’inerbimento con seme invernale e mettere a disposizione l’impianto per i mesi autunnali“.

In conclusione, le ultime novità nel piano strutturale: “Oltre ad un’area ludica che verrà realizzata nella zona retrostante il campo di calcio a 8 e che sarà sponsorizzata da un imprenditore locale, ci è stata presentata un’altra variazione sostanziale e importante: il concessionario ha trovato un altro partner locale per realizzare due campi da padel nella zona retrostante il campo di calcio a 11 (inizialmente doveva esserci un campo da tennis, ndr). Sappiamo che è stata rilasciata un’autorizzazione paesaggistica e quindi a breve dovrebbero avere inizio i lavori. Non conosco nel dettaglio quelle che possono essere le tempistiche, però la volontà era quella di arrivare alla stagione estiva o comunque a inizio luglio con i campi realizzati. In futuro, l’idea è quella di realizzare anche un blocco spogliatoi e servizi, ma per adesso verranno sfruttati i servizi esistenti”.

Anonimo ha detto...

Ulteriore manifestazione di INCOMPETENZA da parte di questa amministrazione .
Qualunque scelta fatta dimostra la totale incompetenza .
Sig.Piccinelli dove è ??? Ponga fine a questa agonia.

Anonimo ha detto...

Quanti sbarcati ci sono a Chianciano Terme? È diventato un ghetto

Marco ha detto...

Con uno spazio così enorme non mi sembrava complicato prevedere 1 campo da beach volley, i nostri ragazzi sono costretti ad andare sempre a Chiusi.

Anonimo ha detto...

Fate ridere ma tanto ce ne andremo tutti

Anonimo ha detto...

Che poi il campo di chiusi è sempre pieno, e di conseguenza rende anche bene.

tg24.sky.it ha detto...

Fanya Di Croce fa ripartire la musica da Chianciano: in 50 sul palco

L’evento a favore della musica emergente vedrà sul palco artisti provenienti da tutta Italia e nei suoi quattro anni di storia è diventato celebre per la libertà d'espressione

Il Tour di Promuovi la tua Musica ideato dalla cantautrice Fanya Di Croce, ripartirà il 19 Giugno dal Palamontepaschi di Chianciano Terme dopo quasi un anno di stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19. L’evento a favore della musica emergente vedrà sul palco oltre 50 artisti provenienti da tutta Italia: “Ci stiamo organizzando per ripartire con più forza ed entusiasmo, sarà una giornata interamente dedicata alla musica che inizierà alle ore 14 e andrà avanti fino alle ore 21".
L’evento sarà aperto al pubblico (massimo 500 persone) con posti a sedere preassegnati e distanziati. La manifestazione vedrà sul palco come Special Guest la storica cover band di Luciano Ligabue Da Zero a Liga. A chiudere l’evento si esibirà anche la cantautrice Fanya Di Croce che per l’occasione renderà omaggio a Franco Battiato con uno dei suoi brani più celebri. A condurre l’evento sarà l’attore Fabio Massenzi.
Promuovi la tua musica, attivo da 4 anni ha registrato oltre 1000 artisti: "Si esibiscono sempre tanti cantanti indipendenti con i loro progetti –spiega Fanya Di Croce – c’è un forte bisogno di attenzione verso la musica dal vivo, chi partecipa al nostro Contest non lo fa per vincere ma per farsi ascoltare da chi lavora dietro le quinte e per una assoluta libertà di espressione". L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Chianciano Terme, che ha sposato l’iniziativa perché punta a valorizzare e sostenere i giovani artisti e la musica indipendente emergente.

La Nazione.it ha detto...

CHIANCIANO
La rete web si ferma Ma il bando procede

Bloccata la piattaforma della Regione: comprende i 350mila euro per le terme

La piattaforma Start della Regione Toscana non sarà operativa per alcuni giorni, ma il bando da 350 mila euro per la promozione di Chiancianonon sarà rinviato. Nessun rinvio, appunto, per il bando promosso dal Comune di Chianciano Terme e Regione Toscana per la promozione del termalismo e dell’offerta turistica; la gara europea scadrà il 31 maggio. Il chiarimento è stato fornito dall’Unione dei Comuni della Valdichiana dopo la notizia che la piattaforma Start della Regione non sarà accessibile proprio dal 28 maggio ed il suo ripristino è previsto per le 8 del mattino del 31 maggio. Solo 4 ore prima la scadenza della gara da 350.000 euro, ma l’Unione dei Comuni si è assunta la responsabilità di non rinviare la scadenza, certa che l’interruzione del sistema digitale non comporterà impedimento al corretto ed imparziale svolgimento della gara.

Anonimo ha detto...

Facciamo ripartire la musica da un parco in condizioni fatiscenti, con tutto il sottosuolo sbancato per un progetto non realizzabile.. bella figura ospitare un evento simile in mezzo a un cantiere.. Siamo al 27 di maggio e sono passati 3 mesi per asfaltare e fare due marciapiedi davanti alle terme che dovevano essere pronti per Pasqua.. ma ci rendiamo conto di che razza di gente ci amministra? Nn c e un cantiere che uno finito, la frana ai giardini e quella alla macerina sono sempre lì.. poi ci meravigliamo che nn c e gente.. ma siamo seri.. cosa ha questo paese da offrire? Chi verrà purtroppo potrà solo vedere cantieri frane, tutto chiuso e quattro io indiani e profughi che passeggiano.. Cara amministrazione ma nn vi vergognate?

Anonimo ha detto...

Vogliamo parlare di come è stata rimessa a posto la piazza antistante l'acqua santa? Poteva essere l'occasione di fare un intervento all'avanguardia,innovativo e che dasse anche un tocco di modernità. Invece tale e quale senza alberi...anzi peggio due limiti di asfalto che sembrano quelli di una stazione ferroviaria.
Perche non ci mettiamo il cartello con scritto stazione di Chianciano Terme poi ci disegnamo due binari finti.
Vergognatevi.

Anonimo ha detto...

Bruttissimo e per di più per fare due corsie d asfalto ci sono voluti 3 mesi e ancora nn hanno finito.. e doveva essere pronto per Pasqua.. che vergogna

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno controlla cosa fa la provincia in strada della Chiana? Lasciano il semaforo acceso per ore senza che ci siano a lavorare, sono venuti per pulire i fossi e invece stanno strappando tutti rami di querce ulivi ecc tutto ciò che gli capita a tiro con la falciatrice e se guardiamo a bordo strada hanno lasciato ciuffi alti di erba.. ma possibile nn c e più nessuno che usa il cervello per lavorare? I nostri soldi in mano a incompetenti che nn hanno un minimo di rispetto e di senso del lavoro. Con un decespugliatore si faceva prima e meglio è si evitava di rovinare le piante a bordo strada. Banditi

Anonimo ha detto...

Infatti, qualcuno ha controllato se chi ha tagliato tutti gli alberi lungo al camionabile aveva il permesso? Hanno tagliato di tutto, querce, pini, faggi, ecc... senza guardare età e misure, senza rispettare le distanze minime da lasciare tra un albero e l’altro.
E pensare che questi oltre che sinistri fanno tanto i green! In questi dodici mesi sono stati abbattuti più alberi che negli ultimi venti.

Anonimo ha detto...

È proprio vero l'ingresso dell'acquasanta sembra una stazione ferroviaria

Gazzettadisiena.it ha detto...

Terme di Chianciano, Stefano Ciuoffo: “D’obbligo che ciascuno faccia la propria parte”

L’assessore regionale ha parlato del futuro del termalismo toscano e della questione legata alla realtà chiancianese
Che il termalismo in Toscana non stia attraversando il migliore dei suoi periodi, ormai, è cosa nota: anche per questo, la giunta regionale, nemmeno dieci giorni fa, aveva deciso di stanziare un contributo di oltre 300 mila euro per la promozione e la valorizzazione dell’attività termale. A beneficiare di questi fondi saranno Chianciano Terme, nel senese, e Casciana Terme Lari, nel pisano. A dire qualcosa in più sul settore in questione è stato l’assessore regionale agli enti locali, semplificazione e legalità Stefano Ciuoffo: “Il termalismo in Toscana ha delle complessità che stiamo cercando di affrontare. Ci stiamo riaffacciando alla riapertura di una stagione che vedrà la Toscana sempre più protagonista di un turismo di vicinanza, che troverà nell’offerta del termalismo una delle sue declinazioni di maggiore qualità: in questo senso, la Regione ha messo a disposizione delle risorse economiche per i prossimi tre anni. Non sono grandi cifre, ma comunque è quello che può servire per valorizzare i territori con vocazione termale, e Chianciano è tra questi”.

In particolare, Ciuoffo è intervenuto sulla questione legata alle Terme di Chianciano: “C’è poi il problema noto delle difficoltà strutturali che il termalismo ha assunto negli ultimi decenni, con un equilibrio che i territori devono trovare dopo che il rapporto con la sanità nazionale è stato privato di quelle facilitazioni che al tempo produssero una sorta di gigantismo di alcune realtà. In Toscana – continua l’assessore – queste opportunità si sono progressivamente riqualificate e riorientate verso una domanda più generale del turismo e del benessere: Chianciano è una di queste realtà, insieme a Montecatini è la più rilevante e insieme a Casciana è una delle tre in cui la Regione stessa è in prima persona titolare di quote sia nella società immobiliare che in quella di gestione. Siamo in una fase di uscita perché non ritenuta strategica e siamo in presenza di un investitore che ha rilevato le quote di Monte dei Paschi: c’è un’iniezione di fiducia che nasce a presa in carico di questa opportunità da parte di un gestore esperto”.

“La Regione è in uscita nel settore termale perché la Regione deve esserci, se può esserci, nell’asset proprietario, ma evidentemente un soggetto istituzionale non ha le caratteristiche per poter essere un gestore e per poter orientare verso il mercato le proprie azioni o valorizzare le opportunità”, conclude Ciuoffo. “Ci vuole la professionalità e la capacità di competere che un privato può portare, e Chianciano oggi ha questa opportunità. Siamo nella fase di dialogo e di ricostruzione del percorso: ci aspettiamo che l’investitore affronti le questioni che ben conosce e noi lo accompagneremo nella valorizzazione di ciò di cui disponiamo. Siamo in una fase che consente cautela ma anche una moderata fiducia: credo che in questo momento sia d’obbligo che ciascuno faccia la propria parte, che l’investitore privato rappresenti la sua progettualità in una fase anche più articolata se possibile e affronteremo le scadenze con consapevolezza e con responsabilità come merita una realtà come Chianciano”.

Anonimo ha detto...

caputi vuole fare le nozze con i fichi secchi !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Secondo voi può essere pericoloso per delle ragazzine passeggiare per chianciwno con tutti questi extracomunitari ?

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Qualcuno ha chiesto dove sono…? sono qui e giovedì ad essere preciso, ero - anzi eravamo - in Consiglio Comunale a discutere le questioni di questa imbarazzante giunta.

Abbiamo fatto una accesa discussione proprio sul tema di cui state discutendo in tanti, P.za Martiri Perugini, l’ingresso di un luogo simbolo di Chianciano, peccato che nessuno di voi fosse li ad ascoltarla.

Dopo aver fatto notare alla giunta che da oltre 20 anni a Chianciano i marciapiedi vengono rifatti con la pavimentazione autobloccante e che proprio l’entrata superiore delle Terme è stata realizzata con lo stesso materiale, l’assessore si è giustificato dicendo che anche il marciapiede di viale Roma è in asfalto, ancora peggiore la risposta del Sindaco che ha motivato la scelta dicendo che tutta la zona intorno è in degrado ed era inutile fare qualcosa di troppo distante…

Tutto ciò che abbiamo detto dopo? è quello che immagino molti di voi stiano pensando… ma loro alzano le spalle… del resto non ci sono in sala consiliare 20/30 albergatori o commercianti furibondi e dunque tutto gli scivola addosso.

Anonimo ha detto...

Non ho parole, veramente imbarazzante come spiegazione, sia quella dell assessore che quella del Sindaco(veramente ridicola come risposta) ma nn e nuovo a queste figuracce.. il degrado intorno e stato causato da loro.. che ne siano consapevoli.. a questo punto servono solo le dimissioni.. perché e veramente una vergogna..

Roberto Gagliardi ha detto...

Caro Sig. Piccinelli,
Capisco benissimo cosa vuole dire sentirsi solo e combattere contro una giunta che non si interessa della cittadina, dell'economia e del turismo.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Vede Sig Gagliardi, Paolo è solo, si sente solo, è solo perché vuole essere solo.
Mi spiego meglio. Estremi di documenti pubblici che mettevano in evidenza gravi responsabilità penali procedibili di ufficio con tanto di data e n. di protocollo sono apparsi sul blog, grazie a Valerio Tubino (voglio che si noti l’importanza del Blog: Valerio la lancia la palla però nessuno la raccoglie !!). Lei saprà Dott Gagliardi che un pubblico ufficiale quando viene a conoscenza che sono stati commessi dei reati ha l’obbligo di presentare denuncia alla Procura. Qual’era il tema presente nei documenti ? La gestione del termalismo, il mancato rispetto della legge a discapito della risorsa termale, nei documenti si parla di reati ambientali, ma anche chi firma il documento accusa ma non denuncia.
Piccinelli, sempre attento a quello che i cittadini scrivono sul Blog, avrà letto i commenti ?
Certo che sì. Perchè allora non è intervenuto ? Anche lui e un P.U.
Stiamo parlando continuamente di rilancio, si accusa peac per i danni fatti negli ultimi sette anni, ma di quello che è stato fatto prima nessuno ne parla ? Gli scheletri non possiamo continuare a tenerli dentro l’armadio. La legge va rispettata se vogliamo tutelare la nostra unica materia prima : l’acqua. E questo vale anche per peac che sa ma tace.
Altrimenti è inutile parlare di rilancio.

Anonimo ha detto...

Concordo con anonimo che si è rivolto a Piccinelli e Gagliardi.

Da sempre tutti parlano di rilancio, di mancanza di programmazione, della giunta marchetti che non ascolta, che vengono buttati via milioni per iniziative inutili, ma NESSUNO affronta il problema esposto dall’anonimo delle 9,04.
Sia Palazzi che Pagano, due autorevoli geologi, affrontano la medesima vulnerabilità: inquinamento e impoverimento della falda, ma nessuno ne parla. Basta leggere le loro relazioni.
Ma come si fa a programmare il futuro !

DQ. ha detto...

Parco Acqua Santa ridotto in un modo indecente,alberi secchi che alla Macerina sono già in terra, la maggese al posto del ghiaino rosa (un classico nelle foto di noi diversamente giovani),la scarpata antistante l’ingresso peggio del fosso della ribussolaia,Parco Fucoli con la scusa del cantiere ricorda l’Irpinia nell’ ottanta,per vedere ordine e pulizia tocca anda’ a Pietraporciana.E chi sperava nel marciapiede nuovo deve rimpiange le mattonelle del Barbetti.

Anonimo ha detto...

Anonimo della 9.04 ;
sei stato perfetto , dobbiamo far notare , che se ci sono delle realta' cosi evidenti da portare davanti ad un commissario , bisogna farlo e subito .
Paolo Piccinelli , non deve abbassare lo sguardo al movimento delle spalle del sindaco, che puo' voler dire " a me che mi frega" , e' arrivata l'ora di prendere il toro per le corna (sempre che anche lui ci creda in quello che fa') .
Alternativa aspettare , chi ce la fa' , il 2024 per vedere chi avra' il coraggio di riesumare un paese gia'morto.

Roberto Gagliardi ha detto...

La cosa più preoccupante è il fatto che vengono prese decisioni che vanno totalmente contro gli interessi di Chianciano.
Nel caso si continuasse in questa direzione, distruggendo risorse per motivi che a me’ sfuggono o meglio non sfuggono, ma impossibili da provare, Chianciano fallisce veramente, per albergatori e commercianti non è possibile sopportare il peso di tasse, costi del personale, il 15 per cento di Booking senza una politica seria essendo obbligati a mantenere prezzi così bassi da non poter avere nessun reddito.
La mancanza di turisti, quelli che potrebbero spendere e un numero consistente di gente che non ne ha la possibilità, blocca completamente l’economia. Sono stati dispersi milioni per nulla, la città europea della sport e’ stato un fallimento totale per la superficialità e l’incompetenza della giunta. Centinaia di ragazzini, incassi per gli alberghi di 20 euro pensione completa, nulla per bar, ristoranti, esercizi commerciali.
Dobbiamo mettere in conto i Babbi Natale deserti, le lotterie, drive-in, le sovvenzioni per ottenere voti e per finire gli appalti senza senso, la gestione delle terme che l’amministrazione pensava pur essendone socio che non esistesse.
Incapacità, arroganza e pressioni varie hanno fatto il resto.
È necessario capire se in tutto questo ci sono reati penali perseguibili, il sistema di gestione di questa giunta è chiaro a tutti che non è cristallino.
Se dovessi avere documenti che provano omissioni e reati, sono pronto a fare tutto il possibile per fermare questi politici che in realtà distruggono e hanno penalizzato enormemente Chianciano.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Mi vorrei focalizzare su un altro aspetto ovvero il silenzio delle categorie produttive del nostro paese.
Se i lavoratori del turismo ormai alla canna del gas o sono andati via o sono disposti ad accettare qualsiasi cosa gli albergatori e gli esercenti cosa fanno?. Questa è una situazione che meriterebbe una battaglia al giorno sotto le stanze comunali e invece?
Per taluni credo ci sia rassegnazione ormai ma vedo anche dinamiche strane tipo investimenti massicci di taluni in cose dal rendimento incerto, nuove aperture e un proliferare di macchinoni tutti nuovi fiammanti.
Che siano davvero più bravi di tutti?
Boh a chi rimarrà a passeggiare nel cadavere della nostra Chianciano l'ardua sentenza.
Per quanto riguarda l'amministrazione poi io sostengo che la colpa è unicamente di chi l'ha votata non hanno fatto certo un colpo di stato.
Non tutti capiscono la parola democrazia purtroppo.

Corriere dell'Umbria.it ha detto...

Massimo Caputi l'imprenditore che controlla le Terme di Saturnia e Chianciano

Un a vita dedicata alla valorizzazione del turismo termale. Oggi Massimo Caputi, nato a Chieti nel 1952, si è laureato in Ingegneria Civile, è uno dei maggiori punti di riferimento del settore tanto che guida l'associazione di categoria Federterme. E’ presidente esecutivo e socio di riferimento di Feidos Spa società di investimento. Da ottobre 2017 è anche presidente di Terme di Saturnia SPA&Golf Resort, famosa struttura recentemente acquisita da York Capital e Feidos ). Nel febbraio scorso ha acquistato il 47% di Terme di Chianciano spa attraverso il suo veicolo di investimento Feidos, con il quale già controlla anche Terme di Saturnia insieme a York Capital Management (si veda altro articolo di BeBeez). A vendere è stato il gruppo Montepaschi. “L’acquisto del pacchetto di maggioranza relativa delle Terme da parte di Feidos-Terme di Saturnia rappresenta per Chianciano la soluzione ai problemi di un’azienda che era in una fase di stallo da anni, da quando col suo socio principale Mps, non erano più in grado di garantire investimenti sui piani industriali. In questi ultimi anni le terme sono riuscite a sopravvivere ma senza prospettive di sviluppo", aveva commentato il sindaco di Chianciano.

Attualmente è presidente di Federterme, e membro del consiglio direttivo di presidenza di Assoimmobiliare, l’associazione dell’industria immobiliare italiana aderente a Confindustria. Da maggio 2013 ad ottobre 2015 Massimo Caputi è stato vice presidente esecutivo con delega allo Sviluppo di Prelios (la ex Pirelli Real Estate) e ha contribuito al suo processo di risanamento. Nel corso del biennio in Prelios, Caputi, riesce a riportare la fiducia di Investitori, partner e clienti con progetti di finanza immobiliare come la partnership con Fortress per l’acquisizione della Unicredit Credit Management Bank e il relativo portafoglio di crediti bancari in sofferenza.

Dal 1998 al 2002 è stato amministratore delegato di Grandi Stazioni, la società che gestisce le principali stazioni italiane controllata dalle Ferrovie dello Stato Italiane, sviluppando anche la riqualificazione di Termini per il Giubileo 2000. Oltre ai ruoli gestionali, Massimo Caputi, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di primarie società ed istituzioni italiane quali: Acea, Banca Monte dei Paschi di Siena, Monte Paschi Asset Management Sgr, Mps Capital Services, Banca Antonveneta, Linificio e Canapificio Nazionale, Luiss. Questa sera sarà intervistato durante la trasmissione Quarta Repubblica condotta da Nicola Porro su Rete 4 partire dalle 21.20.

Anonimo ha detto...

Per gagliardi
mi scusi, lei dice:
“Se dovessi avere documenti  …..”
le ho scritto un messaggio al suo cell :“mi mandi email che le invio i documenti che lei richiede”
Li legge i messaggi oppure tanto fumo e poco arrosto ?

Roberto Gagliardi ha detto...

Non ho ricevuto nessun messaggio.
Inviare documentazione penalmente rilevante all’indirizzo di Chianciano Pulita: chiancianopulita@gmail.com

Anonimo ha detto...

Caro Piccinelli questa giunta ha trasformato Chianciano in un cimitero ma ricordati che le buche e i morti le avevano già fatti i compagni di cui sei stato il candidato .

Anonimo ha detto...

Per gagliardi

email inviata con documentazione penalmente rilevante, come richiesto : false dichiarazioni nella gestione di un bene pubblico.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 21,06 questa giunta che governa da sette anni, giudicando obbiettivamente ognuno con i propri occhi in base a quello che si vede, non credi che abbia fatto danni equivalenti alla precedente gestione cinquantenaria e forse anche più? Il paese così brutto, sporco, spoglio di ogni vivacità e difficile da vivere, oltreché non avere nulla più valore di nulla,immobili compresi non è mai stato. Sta diventando il paese della disperazione attraendo sconosciuti personaggi....non trovi? Un paese senza opportunità prima o poi muore. Mi risulta,purtroppo, che chi può si trasferisce...c'è da meditare!!

Anonimo ha detto...

Non si tratta ne di destra ne di sinistra ,purtroppo Chianciano è stata amministrata per molti anni da persone incompetenti, lo dimostrano il susseguirsi di provvedimenti sbagliati durante gli ultimi 40 anni, questa amministrazione non ha fatto nulla per cambiare qualcosa, sopratutto per incapacità e arroganza .
Se si dice la verità ,che tutti conosciamo, anche gli albergatori e commercianti non hanno fatto niente per chiedere (anche urlando quando necessario)a chi ha amministrato un vero cambiamento, proponendo dei progetti seri e credibili ma per le forze economiche di questo paese tutto deve piovere dall'alto ( come la manna dal cielo) senza il minimo impegno.
La totale assenza delle associazioni di categoria (Albergatori ,Confcommercio,Confesercenti) ha inoltre determinato la possibilità da parte dell'amministrazione comunale di fare e disfare qualunque cosa a loro insindacabile parere.
Se le poche forze economiche rimaste non si prendono e la responsabilità di partecipare attivamente al cambiamento di questo Paese purtroppo non c'è speranza di un futuro.

Anonimo ha detto...

Sig Gagliardi ci faccia sapere qualcosa sui documenti ricevuti. Sono una bufala, vero ?

Non credo proprio che Marchetti e & C. abbiano commesso reati. Ma stiamo scherzando ?

Anonimo ha detto...



Sono d’accordo. Peac avrà certo le sue responsabilità ma il Pd ha fatto più danni della grandine !

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 21,06, tutte le giunte passate hanno commesso degli errori, ma dobbiamo anche contestualizzare il periodo in cui hanno operato.
Il nostro declino è iniziato con la fine del termalismo sanitario, ma non siamo passati da 15 mila turisti al giorno a 1000, in un solo anno, c’è stata una emorragia lenta e crescente.

Nei primi anni nessuno voleva nemmeno sentir parlare di riconversione o di riposizionamento e questo tanto le amministrazioni quanto il sistema economico, tutti convinti che la battaglia fosse politica, o meglio tutti uniti nel chiedere alla politica che fosse ripristinato quello che ci era stato tolto.
Tuttavia anche quella Chianciano, non è stata il frutto di una nostra strategia, noi – o meglio i nostri genitori – abbiamo solo dovuto gestire quel successo, ma ripeto, il motivo per il quale venivamo scelti non lo avevamo creato noi.

Negli ultimi 30 anni nessuno ha avuto il coraggio di prendersi la responsabilità di individuare un nuovo motivo per farci scegliere come destinazione turistica, perché è un processo non immediato e quando uno si trova ad amministrare, vuole fare azioni che si possano vedere nel breve e trovo che questo sia stato l’errore peggiore.

Si, l’Amministrazione di cui ho fatto parte ha avuto un atteggiamento classico, più di gestione che di visione, serviva il coraggio di un cambiamento forte e non l’ha avuto.
Se però vai a leggere le motivazioni con cui ho rimesso il mio mandato, forse alcune cose ti sembreranno più chiare e forse ti stupirai che qualcuno abbia rinunciato a 2 anni di stipendi da assessore (circa 1000 euro) nel rispetto di quelle motivazioni.
Per arrivare al raggiungimento degli obiettivi serve un gruppo di persone compatte che vuole raggiungere un obiettivo, possibilmente condiviso con il resto del sistema economico. Questo non vuol dire che debba essere Paolo. Noi abbiamo provato a proporre le nostre idee, ma non abbiamo vinto ed oggi e per altri 3 anni, ci occuperemo di fare opposizione sperando di essere utili ai cittadini e a chi vorrà impegnarsi in futuro.

Ma sarà possibile solo se avverrà quanto scritto in chiusura, dall’anonimo 10,42.

Anonimo ha detto...

10.56 non puoi negare che abbiano amicizie di dubbia moralità per tenersi leggeri, molto leggeri, estremamente leggeri. Concordi?

Anonimo ha detto...

Nelle cene e riunioni tra politici e amici di estremamente dubbia moralità, come tutti, veramente tutti sanno, questi benemeriti di cosa discutono? Della gita in bicicletta che faranno la domenica o d’altro?

Anonimo ha detto...

L’articolo del 20 maggio 2021 pubblicato dalla Nazione e ripreso da Valtubo, non si può chiamare per brevità Turbativa d’Asta?