e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 4 maggio 2021

Lettera Aperta di un Ospite di Chianciano ai Chiancianesi



Questa la mail arrivata al blog di un cliente di Chianciano che racconta la sua nostalgia per la Chianciano che fu e che descrive come l'ha vista adesso.

Buongiorno,
seguo da tempo il tuo blog (perdonami se ti dò del tu, ma mi sei diventato familiare) ed è un modo per avere ancora notizie e legami con la "mia" Chianciano.
La prima volta che sono venuto a Chianciano era l'estate del 1974, insieme ai miei genitori. Avevo 6 anni ed era la prima volta che andavo in vacanza e lontano da casa per due settimane!
Sarebbe diventata una consuetudine nella mia famiglia: per anni e anni avremmo frequentato Chianciano, portando con noi parenti, amici, convincendoli di quanto valesse la pena passare un paio di settimane a Chianciano, in tranquillità e senza annoiarsi.
Inutile dirlo, era bellissima Chianciano negli anni '70/'80: forse un modo molto diverso da oggi di far vacanza ma... tanta gente ovunque, alberghi pieni, la routine dell'Acquasanta la mattina, i pomeriggi al Fucoli (e c'era sempre uno spettacolo, artisti importanti, pienone), le passeggiate serali passando per la Macerina, via Roma e Piazza Italia illuminate dai negozi aperti anche dopo cena. Er0 un bambino, naturalmente i ricordi dolci si amplificano; ma vivevo con grande serenità quei giorni, in compagnia dei miei genitori, felici per quei momenti. E io felice con loro.
I miei amavano profondamente Chianciano e - anche quando le cure termali non sono state più fruibili con le convenzioni di prima - hanno continuato questa tradizione. Fino al punto estremo, in cui una sera del 2005, dopo una serata passata a ballare, mio padre ha avuto un malore improvviso ed è morto. Proprio lì, mentre era felice, insieme alle persone che amava di più e nel posto che amava di più dopo casa sua. E mentre ero con lui, perché aveva invitato me e mia moglie a trascorrere un paio di giorni insieme, in ricordo dei tempi che furono.
Sono tornato anch'io, con mia moglie e mio figlio, un paio d'anni fa, per respirare ancora l'aria della mia infanzia, ma anche per un passaggio in notturna, in famiglia, alle piscine Theia.
Tutto un lungo preambolo per dirti questo: sono appena tornato da un weekend passato in casa di amici da quelle parti e sono passato per Chianciano.
Certo, era il 1 maggio, pioveva ed era tutto chiuso. Certo, c'è l'attenuante della pandemia, che ha dato una mazzata tremenda al sistema già in crisi da anni. Ma quello che ho visto va oltre. Il degrado, l'abbandono, una città fantasma, destrutturata, senza capo né coda.
Erbacce che invadono l'ingresso del Fucoli, dove una volta si giocava a tennis, a basket, a bocce, a minigolf. Un silenzio incredibile, viali spenti, un'imbarazzante sensazione di sconfitta.
E quando mio figlio mi ha chiesto, nella sua trasparente ingenuità, "Papà, quando torniamo a Chianciano?" per la prima volta nella mia vita non sarei stato felice di tornare. E ho cercato una scusa qualunque per non dire che non era in programma, che non sapevo quando saremmo tornati.
E ho provato una fitta di dolore, ho trattenuto le lacrime. Come se qualcosa di mio, di caro, di viscerale, mi fosse stato strappato via.
Non voglio addentrarmi in analisi economiche e finanziarie sulle potenzialità di Chianciano, sulle capacità ricettive, sulla cortesia e disponibilità degli albergatori, dei commercianti, di un sistema che funzionava come una macchina da guerra e che sembra sia stato sconfitto proprio da quella stessa macchina; voglio solo manifestarti il mio stato d'animo, sfruttando il tuo blog per trasmetterlo a tutta Chianciano, che amo come fosse mia, a cui mi sento legato ancora oggi, anche se soffro ad ogni articolo che leggo, sperando in buone notizie che davvero sembrano non arrivare mai.
Scusami se ti ho fatto perdere del tempo con una mail così lunga, ma avrei da scrivere un libro pieno di ricordi e volevo solo condividere le cose salienti.

Grazie per la pazienza.

Enzo Vallozza
Pescara

Questa nell'immagine la lettera (Cliccateci per ingrandirla) dell'Associazione Albergatori indirizzata a Sindaco, Presidente  di Terme Immobiliare e Presidente Terme di Chianciano, che chiede la data di riapertura della Macerina ricordo che l'ordinanza di chiusura scade il 30 giugno!



Saluti,


Valtubo

68 commenti:

Anonimo ha detto...

caro ospite, ha visto com'è ridotta Chianciano ?

tutta colpa della politica che non ha saputo gestire la nostra unica ricchezza: il termalismo .
Era durante il periodo d’oro e con le risorse che il Comune disponeva che occorreva rivolgersi a persone competenti per prepararsi all’abbandono dello Stato. Non poteva durare in eterno il congedo straordinario retribuito per le cure termali.
Adesso è troppo tardi. Sul blog si legge anche che ci potrebbe essere anche il problema della disponibilità idrica termale, ma mai affrontato. Marchetti lo sa e così’ pure Piccinelli , ma ambedue tacciono. Lo sfruttamento sostenibile è una condizione essenziale per poter poi parlare di futuro. Sembra che non ne conoscano il significato , altrimenti sarebbero intervenuti per tutelare il nostro territorio nei confronti di chi preleva acqua termale senza il rispetto della legge e dopo alla scadenza della Concessione la rinnovano senza che ne avessero il diritto . In questo caso perché non hanno fatto denuncia alla procura ?
Lo stesso discorso vale per Bettollini che su Teleidea intervistato da Sabrina dimostra di conoscere il problema e dopo cosa fa ? Solo chiacchiere !

Anonimo ha detto...

Leggere le parole del Sig.Enzo mi vengono le lacrime agli occhi .
Se avessimo una seria Amministrazione e una seria Pro Loco dovrebbero fare un invito per un soggiorno gratutito al Sig. Enzo e la sua famiglia rigraziandolo per l'affetto che porta verso la nostra Cittadina ,ma sono sicuro che non lo faranno perchè i pochi denari che continuano a distribuire non sono finalizzati a promozioni turistiche ma solo a mantenere voti.

Anonimo ha detto...



Meno male che il PC è per il patrimonio pubblico. Se accusa e dopo sta zitto, è questo il modo per tutelare un bene pubblico ?, andiamo bene.
Quanti parolai !

Anonimo ha detto...

Vuoi scommettere che fallarino nemmeno risponde alla accuse.
Infatti , non ha mai detto pubblicamente : é vero, la colpa è del PD, perlomeno non l’ho mai sentito,
a meno che la colpa di questo disastro economico sia del destino….
Un po' di umiltà e rispetto nei confronti di coloro che subiscono le disastrose scelte politiche ci vuole !

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Una lucida analisi fatta da un paziente, ex fruitore delle benefiche acque di Chianciano. La curiosità è che tali analisi vengono fatte spessissimo da chi ha potuto utilizzare le cure termali ma non vengono mai fatte dalla politica locale che è intenta a cancellare l'unica risorsa che abbiamo....E' normale che anche la cittadinanza non s'interessi minimamente alla questione TERME, ritenendole ormai desuete, inutili ma demandando comunque lo sfruttamento ad AZIENDE PRIVATE. L'ennesimo fatto curioso è che sia il PD che PUNTOEACAPO, desiderano disfarsi della Terme di Chianciano ma si fa il possibile per agevolare l'azienda privata con finanziamenti pubblici, convenzioni, il tutto con i nostri soldi.....Come a dire: "Privatizziamo ma sosteniamo l'azienda privata che gestirà le Terme di Chianciano con i soldi pubblici ed il profitto, logicamente, lo si lascia al privato.....". L'assurdità nella nostra cittadina si trova all'interno della COOP, ove si vende l'acqua delle Terme di Fiuggi o l'acqua Essenziale delle Terme di Boario.....ma l'acqua delle Terme di Chianciano? No quella no! E' solo per fare un esempio, è solo per parlare di ciò che vediamo ogni giorno ma logicamente si fa finta di non vedere e non se ne parla per timore.....Purtroppo è così ma noi continueremo a lottare, anche se le condizioni non sono certamente rivoluzionarie ma ci fa piacere che chi si è curato per anni con l'acqua delle Terme di Chianciano ha parlato della verità, ci ripaga degli sforzi che stiamo facendo per difendere la nostra unica risorsa che ci è stata tramandata da chi ha lottato!

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Un futuro cancellato, una Madre che non vedrà più la sua creatura ma ci diranno: "un incidente", "un errore", "non si poteva prevedere". Troppe sono le morti sul lavoro, è una vera strage.....ma certamente parlare di tutto ciò attira poco, fa paura e quindi si fa finta di niente, facendo il gioco del padrone. Non conosco nulla della ragazza di nome Luana, so solo una cosa, era una lavoratrice e cercando di portare il pane a casa ha trovato la morte. Domani nessuno lo saprà? Domani nessuno si fermerà per la morte di una lavoratrice da poco madre? Lei non avrà più un domani, non potrà più baciare la sua creatura ma noi possiamo RICORDARLA anche se non la conoscevamo, perchè LA LAVORATRICE LUANA, A PRATO, MENTRE LAVORAVA NELLA FABBRICA TESSILE, mentre cercava di costruire il futuro, E' MORTA.
C'E' SOLO UNA COSA DA FARE! LOTTARE CONTRO IL CAPITALE!

Anonimo ha detto...

Caro ospite, ha ragione da vendere.. mi viene da piangere anche a me e a molte persone vedere Chianciano ridotta così.. errori su errori di decenni e questa giunta di banditi ha dato il colpo finale.. e anche se viene qualcuno cosa gli offriamo da vedere? Quel poco di verde rimasto ma in campagna perché i parchi tutti deturpati, qualche gruppetto di indiani o altri stranieri che passeggiano se va bene, altrimenti li ho visti in passeggiata scalzi, con i piedi in bella vista e qualcuno che orinava dove gli capita.. Veramente un bello spettacolo per chi viene

Anonimo ha detto...



Sig Bettollini ma cosa va dicendo ?

“…ci ripaga degli sforzi che stiamo facendo per difendere la nostra unica risorsa che ci è stata tramandata da chi ha lottato! …”
ma crede proprio che il suo partito difenda la nostra unica risorsa che ci è stata tramandata ? Ha una bella faccia tosta! Rilegga i commenti che ha lasciato sul blog: “che manca l’acqua, emungimenti senza controllo, mancato rispetto delle leggi per la tutela di una risorsa pubblica, etc etc “.
Il cittadino giudica… basta guardare il risultato elettorale regionale. Non si parla solo per dar fiato alla bocca.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 04.05.2021

A distanza di 24h dal precedente comunicato si registrano due avvenute guarigioni relative a concittadini che avevano contratto il virus nella prima decade di Aprile. Il quadro sanitario locale attualmente in atto si aggiorna pertanto nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 16 (sedici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 2 (due)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 22

CASTAGNA SINDACO I.C.N imprenditori Chianciano nuova ha detto...

La lettera del signor Enzo, dovrebbe essere di incitamento e dovrebbe a tutti noi spronare la voglia di fare e di collaborare.
Chianciano terme ha ancora molto da offrire ,
È vero ha molte ferite, gli ultimi anni sono stati un po' a briglia sciolta , ma dagli errori bisogna trarne esperienza e capacità, chianciano terme ha solo bisogno di progetti turistici giusti il resto lo ha sempre avuto , peccato che chi ha sempre amministrato non ha saputo approfittare di questo vantaggio , necessità una guida imprenditoriale con progetti mirati al turismo e nel contempo alla riqualificazione in maniera fattibile delle strutture ricettive.
Chianciano ha un futuro l'importante è fare la scelta giusta alle urne.

CASTAGNA SINDACO

Enzo Vallozza ha detto...

Vi ringrazio di aver preso in considerazione il mio piccolo sfogo (scritto tra l'altro di getto e quindi chiedo scusa per un po' di errori di forma).
Non conosco gli amministratori locali e ovviamente non mi azzardo ad entrare nelle dinamiche politiche. Ma sono certo che Chianciano ha tutte le potenzialità per tornare ad essere la punta di diamante del termalismo italiano.
Ci sarà certamente la necessità di declinarlo in altro modo, adeguandosi alle esigenze odierne che non possono essere quelle di 30, 40 o 50 anni fa. Ma che peccato sprecare le caratteristiche, le strutture, la vocazione all'ospitalità del luogo e della gente di Chianciano!
Comprendo la provocazione dell'anonimo che ha commentato per secondo, tuttavia non voglio tornare a Chianciano con un coupon gratuito e continuare a vederla soffrire: voglio tornare da ospite pagante e sentirmi a mio agio, sereno e rilassato come accadeva tempo fa. Ma soprattutto voglio tornare.
Perché è un posto che amo, che porto nel cuore e che conserverà sempre una parte di me.
Grazie a tutti.

Anonimo ha detto...

FORZA CASTAGNA !!!!!

valtubo ha detto...

Le piscine Theia riapriranno dal 15 maggio solo per i fine settimana per il mese di maggio e dal 28 maggio fino al 7 giugno, poi si ritorna ai fine settimana.

Saluti,

Valtubo

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Per l'anonimo delle 15.05: immagino che lei vorrebbe veder intervenire la magistratura sulla questione CALO DELLA FALDA TERMALE e probabile inquinamento della stessa, visto e considerato che l'errato sfruttamento delle centrali geotermoelettriche nell'Amiata Senese, incide sulla qualità delle falde acquifere (come determinato da ARPAT, ISPRA, CNR E REGIONE TOSCANA) e probabilmente anche sulle falde termali. Noi abbiamo scritto e riscritto, tutti ne sono al corrente, prima o poi interverranno...... nel dubbio noi continuiamo con la nostra lotta, siamo un Partito. Per ora la magistratura è intervenuta per lo scandalo mafia-regione-rifiuti, penso siano al corrente di tante cose al riguardo delle falde termali e geotermia inquinante. Le ricordo che sono intervenuti per la presenza COSTANTE DELLA MAFIA A CHIANCIANO e su questa realtà non vi è querela che possa esser fatta......ma dopo che è successo? Qualche arresto, qualche sequestro e poi? La mafia è sempre qui....La magistratura non è un partito.....Il nostro risultato alle elezioni regionali è quello che ci aspettavamo, un 2% e tale è stato. Oggi però è morta LA LAVORATRICE LUANA D'ORAZIO, RISUCCHIATA DA UN RULLO TESSILE in fabbrica a Prato, aveva 22 anni, era Madre, sicuramente la magistratura interverrà ma se non si fa una lotta politica contro le nefaste condizioni di lavoro, i lavoratori continueranno a morire......CIAO LUANA.

Anonimo ha detto...

Grazie per l'informazione. Per le sensoriali invece si sa qualcosa?

Anonimo ha detto...

vedi caro nicola. ha ragione quello che vi ha chiamato in causa,. Non c’è bisogno di far intervenire la magistratura. Ma il fatto stesso che tu richiami all’attenzione un problema serio che va ad inficiare il nostro comune per colpa di altri che prendono acqua senza rispettare le regole, non potete limitarvi a chiacchiere, dato che siete per tutelare ciò che è pubblico, e aspettare che intervenga la magistratura. Te sai perché l’hai detto più volte che peac e insieme per chianciano conoscono il problema. Peac governa e insieme per chianciano è all’opposizione. E’ un loro obbligo, a maggior ragione perché riguarda il nostro comune. Perchè non prendono posizione? Da che parte stanno ? Ambedue, chi nella giunta e chi nel consiglio sono Pubblici Ufficiali e in quanto tali dovrebbero essere loro che dovrebbero denunciare chi danneggia il nostro territorio. Te sai, lo hai detto sul blog, che sia la lega, m5s. Fratelli d italia lo sanno, hanno fatto delle interrogazioni in regione , ma nessuno fa niente, COMPRESO IL TUO PARTITO !! il rotto che dice male dello strappato.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 05.05.2021

Nella giornata odierna registriamo una avvenuta guarigione relativa ad una concittadina che aveva contratto il Covid-19 nella seconda decade di Aprile ed il rientro c/o la propria residenza (dove continuerà il percorso di guarigione) di un concittadino che era stato ospedalizzato a causa delle difficoltà respiratorie causate dal virus.
Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 19.00 di oggi 05.05.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 16 (sedici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 1 (uno)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 20

Pro Loco Chianciano Terme ha detto...

❗📣Sabato 8 Maggio apre al pubblico la mostra "PLAYMOBIL".
🔐La collezione privata di Alfonso Lionelli, che sarà visitabile all'interno della "Sala de' Vegni" in Piazzolina dei Soldati presso il centro storico di Chianciano Terme, quest'anno comprenderà l'esposizione di tre temi distinti: il diorama umanità dedicato ai "Pompieri, Eroi di sempre"👨‍🚒 qui Lionelli ha rappresentato la sensibilità e le azioni dei Vigili del fuoco, al suo interno ci sono anche menzioni alla Confraternita di Misericordia ed alla Croce Verde, il diorama storico con "I Moschettieri"🤺 e le loro battaglie a difesa di re Luigi XIII, e quello sul territorio che rappresenta il "Monte Amiata" 🏔 ogni ambientazione è ricostruita fedelmente, come nella realtà!
👨‍👩‍👧‍👦Don't Play-Mobile but Play!
🗣Cosa state aspettando?!
📞Prenotate la vostra visita e venite a conoscere il meraviglioso mondo Playmobil!!
L'evento è patrocinato dal comune di Chianciano Terme, in collaborazione con l'associazione Pro Loco Chianciano Terme, ed il magazine MyWhere.
😷Nel rispetto delle norme anti-covid per il mese di Maggio la mostra sarà visitabile il sabato e la domenica solo su appuntamento.
🆓️INGRESSO GRATUITO
⬇️INFO E PRENOTAZIONI ⬇️
📲 3384765464 Alfonso
☎️ 3926837425 Pro Loco
👤segui su Facebook: https://www.facebook.com/bebybebypersempre/
playmobil fans italy
💻e-mail: suocera79@gmail.com
#chiancianoterme #prolocochiancianoterme #comunedichiancianoterme #alfonsolionelli #bebybebypersempre #playmobil #pompieri #vigilidelfuoco #confraternitamisericordia #croceverde #moschettieri #monteamiata #visitchiancianoterme #visittuscany #visititaly

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 06.05.2021

A distanza di 24h dal precedente bollettino si mantiene costante il quadro sanitario locale attuale, il quale - aggiornato alle ore 13.00 di oggi 06.05.2021 - risulta essere il seguente:

➕ Casi POSITIVI: 16 (sedici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 1 (uno)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 20

Toscana Notizie ha detto...

Terme di Chianciano: Ciuoffo chiede la riunione del tavolo di crisi

“La nostra preoccupazione è massima. E’ necessario sbloccare uno stallo per noi incomprensibile”. Marras: “Urgente riaprire il confronto”

Terme di Chianciano: Ciuoffo chiede la riunione del tavolo di crisi
Una riunione urgente del tavolo di crisi sulle Terme di Chianciano. E’ quanto chiede l’assessore regionale alle politiche istituzionali e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo, che ha inviato una lettera in tal senso al ministro e alla viceministra dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e Alessandra Todde, a Giuseppe Bronzino, della direzione generale per gli incentivi alle imprese del Mise e a Domenico Arcuri, amministratore delegato di invitalia.

Nella lettera l’assessore Ciuoffo esprime la massima preoccupazione in relazione al tavolo di crisi aperto ormai oltre due mesi fa dalla società Terme di Chianciano S.p.A.

Dopo aver ricordato come le Terme rappresentino per il Comune, per il comprensorio e per la Regione Toscana un’attività strategica sia per la ripresa dell’economia che per il supporto sociosanitario regionale, l’assessore richiama l’importanza del piano di ristrutturazione con
riferimento all’impatto occupazionale che non riguarda soltanto le circa 100 famiglie che traggono il loro reddito direttamente dall’attività termale, ma anche alle migliaia di famiglie che vivono grazie all’indotto della ricettività con oltre 100 alberghi, della ristorazione e del commercio nell’intera provincia di Siena e in quelle limitrofe di Arezzo e Perugia.

“Nella certezza – conclude l’assessore regionale - che, a distanza di oltre due mesi, vorrete al più presto intervenire per sbloccare uno stallo per noi incomprensibile, resto a disposizione per ogni ulteriore approfondimento”.

"Mi associo - commenta Leonardo Marras, assessore all'economia e al turismo della Regione Toscana - alla preoccupazione espressa dall'assessore Ciuffo. In una fase delicata e complessa come quella che stiamo attraversando, è quanto mai importante dare risposte alle imprese in difficoltà. L'incertezza di Terme di Chianciano, è l'incertezza di migliaia di persone che attendono di conoscere il futuro della società. Mettiamoci subito al tavolo e riapriamo il confronto per individuare le soluzioni migliori".

Anonimo ha detto...

Fondamentale che riapra la mostra playmobil patrocinata dal comune evento top insieme a babbo natale drive Drive In lotterie e il nuovo gioco di questa estate "Transenne senza Frontiere" una serie di prove, sull'esempio di giochi senza frontiere, da effettuare nei vari cantieri aperti e negli alberghi dismessi.

Anonimo ha detto...

Play mobile
Questi sono i famosi eventi del grande Marchetti che non solo non porteranno un visitatore da sarteano per un caffè, ma non muoveranno neanche un chiancianese.
Il grande evento turistico e culturale apparirà su tutte le testate nazionali e internazionali.
Tutta la popolazione si inchina e ringrazia la giunta la proloco per il grande sforzo fatto per portare chianciano sulla scena turistica internazionale.
Le prime prenotazioni sono arrivate da Dubai e anche una dal Burundi.
Albergatori preparatevi a tenere chiuso come è chiaro il buongiorno si vede dal mattino.
Marchetti sei il nostro Salvatore in buona compagnia della Giulianelli e della Piccinelli.
I TRE DELLA APOCALISSE
Speriamo che il turista della lettera sia partito.

Anonimo ha detto...

LA GELOSIA
Tutta gelosia, Marchetti e C non date retta a questi zoticoni che di turismo non capiscono nulla.
Voi siete stati eletti perché siete i migliori, i più bravi non perché ci avete raccontato un sacco di balle di turismo siete i più competenti, con l’ aiuto dei vostri leccapiedi nessuno vi batte. Ma come avete fatto ad inventarvi un evento così importante? siete sprecati per Chianciano, voi meritate ben altro, siete geniali, imprevedibili. Mentre vi studiate un altro appalto milionario, fate un altro evento. Gira voce che vogliate fare babbo natale ad agosto, Marchetti, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Genio incompreso, le terme a cosa servivano? Meglio il vino. Tu e i tuoi amici avete fatto bene a fregarvene per 7 anni.
Solo i tuoi elettori ti capiscono e ti apprezzano e con l'evento della Play mobile rinforzi il tuo elettorato. Gelosia, gelosia non ti curar di loro ma guarda e passa. Speriamo che il tempo passi in fretta,
Adesso che hai i trattori lascia la bici a casa sindaco con trattore è più originale, non dimenticare il tagliaerba e carica anche i tuoi più stretti collaboratori.
Siete Grandi

Anonimo ha detto...

come si fa dopo tutte queste cartate di merda ad andare in giro per il paese.

Anonimo ha detto...

Sig Marchetti mi rivolgo direttamente a lei per chiederle di dare una risposta a tutti i Chiancianesi , la prego indica una pubblica assemblea al Parco dele Terme (all'aperto con i distanziamenti dovuti) e per una volta abbia il coraggio di ascoltare i suoi concittadini direttamente assumendosi le responsabilità dovute anche davanti alle critiche che le saranno rivolte .
In questo momento così difficile abbiamo tutti bisogno di capire cosa andiamo incontro e Lei per primo deve dare spiegazioni ai Chiancianesi .
Ha una enorme responsabilità verso i suoi Cittadini se non se la sente più di andare avaanti lo dica, è conprensibile , Chianciano non può continuare più in questo modo ,abbiamo raggiunto il fondo e ormai non c'è più tempo per continuare a fingere che tutto vada bene .
La prego non continui far finta di non vedere quello che ha davanti agli occhi tutti i giorni (ammesso che esca di casa o dal suo ufficio) .

Regione Toscana ha detto...

Terme: Regione Comuni e sindacati rinnovano il protocollo a tutela dei lavoratori

Sarà valido per i prossimi tre anni e riguarderà le Terme di Casciana, Chianciano e Montecatini. La soddisfazione dei sindacati. Riconfermato il tavolo permanente di confronto. L’attenzione ai piani industriali

Regione Comuni e sindacati rinnovano il protocollo a tutela dei lavoratori (Fonte foto Regione Toscana)La Regione Toscana i Comuni in cui hanno sede gli stabilimenti e le organizzazioni sindacali di categoria hanno rinnovato il Protocollo d'intesa per la tutela dell'occupazione dei lavoratori delle Terme di Casciana, Chianciano e Montecatini che, firmato nel 2018, era giunto a scadenza.
Prevede che la Regione si impegni a porre in essere ogni azione utile alla salvaguardia dell'occupazione. In particolare, si sottolinea che saranno assunte tutte le iniziative per il mantenimento e la continuità dei livelli occupazionali e di reddito del personale.
“In un’ottica di trasparenza – precisa l’assessore regionale alle società partecipate, Stefano Ciuoffo - la Regione opererà analisi di verifica economica e finanziaria dei soggetti privati che investano nel nostro sistema termale. Per questo renderemo disponibili alle organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo i piani industriali e di rilancio delle attività termali, con particolare riguardo alla valorizzazione delle convenzioni con il sistema sanitario regionale nazionale”.
Il Protocollo è stato sottoscritto dalla Regione Toscana, dalle Organizzazioni sindacali Regionali e anche dai Comuni di Casciana, Chianciano e Montecatini, a rafforzare la continuità di coinvolgimento delle Amministrazioni locali a tutela del binomio indissolubile tra Azienda termale e città, che queste società rappresentano.
“L’aver rinnovato il Protocollo del 2018, attualizzato e confermato per altri tre anni – affermano Luisella Brotini, Gianfranco Mazza e Marco Conficconi, rispettivamente di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Toscana - è fondamentale per la salvaguardia occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori delle Terme di Casciana, Chianciano e Montecatini.
E’ ancora più importante in questa fase in cui la Regione Toscana sta dismettendo le sue quote societarie, ma contemporaneamente ricerca il rilancio dell’attività termale, soprattutto dell’attività caratteristica, anche legata al SSN.
Il settore termale, in difficoltà da anni, accentuata dalle chiusure dovute al contrasto al Covid-19, vede col rinnovo del Protocollo la volontà condivisa di ricerca di percorsi e strumenti per la salvaguardia dell’occupazione, del reddito e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori, anche stagionali, degli appalti e dell’indotto che saranno interessati dai vari passaggi societari, ma che restano il vero valore aggiunto del settore”.
Il Protocollo riconferma il Tavolo di coordinamento e confronto permanente, nel quale la Regione, con le Organizzazioni Sindacali, verificheranno l'andamento del settore termale, anche in ambito sanitario, i processi riorganizzativi e di rilancio delle società messi in campo dai soggetti investitori e l'attuazione delle finalità di tutela occupazionale contenute nel Protocollo.
“Si tratta, voglio precisarlo, della riconferma di un accordo pionieristico a livello italiano in questo settore”, conclude l’assessore Ciuoffo.

Giuseppe D'Alesio ha detto...

Mi associo e condivido tutto quello che ha scritto Enzo di Pescara.
Mi auguro quantomeno in una ripartenza.

Toscana Notizie ha detto...

Termalismo: a comuni di Chianciano e Casciana Lari contributo di 600mila euro per promozione

I progetti di valorizzazione dovranno servire a promuovere e valorizzare l’attività termale, con particolare attenzione alle attività di tipo socio assistenziale con la finalità di garantire più alti livelli di salute dei cittadini.

Un contributo di oltre 600.000 euro per la promozione e la valorizzazione dell’attività termale nei comuni di Chianciano Terme (Siena) e Casciana Terme Lari (Pisa). Lo ha deliberato la giunta regionale.
L’emergenza sanitaria ha condotto il settore a una crisi gravissima non solo per le aziende che operano nel settore ma nell’intera economia dei comuni termali la cui cui struttura socio-economica è strettamente connessa all’attività termale. Il provvedimento assunto dalla giunta ha lo scopo di favorire azioni di sostegno e rilancio di un comparto importante per l’economia regionale come quello del termalismo.
“E’ importante investire sul futuro già ora, mentre siamo ancora dentro questa durissima sfida della pandemia – ha evidenziato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – queste risorse possono stimolare l’avvio di una attività promozionale che permetta a questi comuni che vivono in gran parte di termalismo, di iniziare a attivare una fase di ripresa”.
Dopo la chiusura forzata per la pandemia, gli stabilimenti hanno iniziato a riprendere le proprie attività ma con limitazioni importanti in termini di spazi utilizzabili e di attività praticabili.
“Di qui – evidenzia l’assessore regionale alle partecipate Stefano Ciuoffo - l’esigenza di un sostegno straordinario e urgente i cui risultati potranno rendersi visibili non appena il virus allenterà la sua morsa”.
I progetti di promozione e valorizzazione previsti dalla delibera regionale dovranno servire a promuovere e valorizzare l’attività termale con particolare attenzione alle attività di tipo socio assistenziale con la finalità di garantire più alti livelli di salute dei cittadini.
E su questo stanno lavorando i Comuni e le società termali: azioni di comunicazione che coniugano l'offerta turistica con quella termale per il rilancio dei territori, ponendo attenzione anche all'aspetto di tipo socio-assistenziale.

valtubo ha detto...

E' uscito il numero 6 della Voce dell'Opposizione di Insieme per Chianciano per leggere o scaricare cliccare nel link.

La Voce dell'Opposizione n°6 Clicca Qui!

Saluti,

Valtubo

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 07.05.2021

Nella giornata odierna registriamo tre avvenute guarigioni relative a due adulti concittadini ed una piccola alunna chiancianese che avevano contratto il virus nella seconda decade di Aprile.
Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 13.30 di oggi 07.05.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 13 (tredici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 1 (uno)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 15

Anonimo ha detto...

Io che ho difeso Chianciano sempre a spada tratta, io che ho rinunciato a possibilità e opportunità pur di rimanere nel paese che amo e in cui sono nato, ora come mi si presenta la possibilità ho deciso di andarmene e cambiare residenza. Alla fine cara amministrazione fate come vi pare....rimarrete voi e altri 4 gatti con le toppe nel sedere.
Grazie di tutto.

Anonimo ha detto...

Per 7 maggio 2021 17:20

Chi se ne frega , nessuno sentirà la mancanza

Anonimo ha detto...

Ma il giornalino del Picci i vetri li lucida bene ?

Anonimo ha detto...

Il Giornale del Piccinelli dice cose sacrosante e te sig.re anonimo delle 19.34 (tanto sei sempre te) è ovvio che non ti frega niente, quanto al fatto che nessuno sentirà la mancanza se i chiancianesi perbene se ne vanno...credimi è tutto da vedere.
Buon divertimento e non ti stancare di combattere per la tua nobile causa.

Anonimo ha detto...

Slurp slurp 19.34/19.36

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Non si capisce cosa dovrà tutelare la Regione Toscana al riguardo della situazione dei lavoratori. La Regione ed il Comune non hanno più la maggioranza e vogliono vendere le loro quote, quindi la gestione, piano, piano, sarà completamente privata e vogliamo ricordare a tutti che è in vendita anche la proprietà delle Terme, detenuta da Regione Toscana per la maggior parte delle quote e dal Comune di Chianciano per le restanti. Guardando cosa succede in Italia, ove si avviano privatizzazioni di beni pubblici, non c'è da star tranquilli.....Cosa dovrebbe tutelare la Regione Toscana se è la prima a voler abbandonare le Terme, come il Comune di Chianciano? Per assurdo abbiamo a disposizione 50 MILIONI DI EURO PER LE TERME DI CHIANCIANO, PROMESSI DA SCARAMELLI IN CAMPAGNA ELETTORALE. Quando si fanno delle promesse si mantengono, la lista PD con il Presidente Giani ne deve rispondere. Se ci sono 50 MILIONI DI EURO che estromettessero i privati e se non ci sono che lo facciano lo stesso, finchè le Terme di Chianciano erano pubbliche, il paese prosperava, adesso è al collasso....I lavoratori saranno i primi a pagare le conseguenze della privatizzazione, statene certi, solo LOTTANDO PER I PROPRI DIRITTI POTRANNO AVANZARE PER DIFENDERE LE LORO FAMIGLIE DALL'ATTACCO DEL SISTEMA, SEMPRE PIU' DALLA PARTE DEI CAPITALI, MAI DALLA PARTE DI CHI LAVORA, come dimostrano i QUATTRO MORTI AL GIORNO SUL POSTO DI LAVORO. Le Terme sono un DIRITTO SANITARIO E NON UN MERCATO. Solo con le cure termali possiamo garantire salute, sana occupazione, reddito ed indotto. Questa è la realtà. Basta con le false promesse!

Roberto Gagliardi ha detto...

Il fallimento della Giunta, non è tanto dovuto alla impreparazione di governare una cittadina con un numero considerevole di alberghi e una situazione complessa. Intellettuali, banche, imprenditori avevano messo in conto che la nuova giunta avrebbe avuto inizi difficili.
Errori dovuti all’inesperienza sono accettabili, ma dopo il primo anno di governo e di assestamento, si presume che persone intelligenti possano aver capito i problemi economici sociali, grazie alla collaborazione con uomini di cultura, imprenditori, direttori di banche.
La visione del futuro, la strategia per lo sviluppo e per migliorare deve essere chiara nell’amministratore.
Con Marchetti e tutta la Giunta Chianciano è franato, è sparito squallidamente nel nulla.
È mancata l‘intelligenza politica per un cambiamento.
L’arroganza e la presunzione hanno prevalso sul buon senso. L’inesperienza invece di essere accettata e con calma sostituita dall’esperienza e dalla buona volontà di governare nell’interesse del popolo è rimasta tale e quale al primo giorno. Il consenso non si ottiene regalando risorse, il consenso si guadagna lavorando seriamente per il bene della società. Le accuse lanciate da punto a capo a tutte le categorie imprenditoriali per coprire i loro errori hanno creato fratture nell’opinione pubblica.
Si sono rotti equilibri, create tensioni in una cittadina che avrebbe avuto bisogno di unità e serenità per meglio lavorare. Si è creata una specie di casta isolata e lontana dai veri problemi. La politica a Chianciano ruba il presente che potrebbe essere infinitamente migliore, per prometterci un futuro di agiatezza e sviluppo che disgraziatamente sarà peggiore del presente. Il potere gestito da persone non sagge, che non pensano al futuro della loro comunità non è più un mezzo di sviluppo, diventa un mezzo che crea degrado e povertà.
La politica del promesso cambiamento a Chianciano Terme ha portato solo tanta delusione.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...


la Regione Toscana mette a disposizione Euro 600.000,00 per i tre impianti termali presenti in Toscana,ogni stazione termale avrà disponibile Euro 200.000,000. INSUFFICIENTI per qualsiasi iniziativa atta al rilancio dell'impianti e dei luoghi di riferimento. Questo dimostra che i dirigenti politici della Regione Toscana, Non hanno più interesse e si vogliono distaccare definitivamente da impegnarsi per rilanciare il Termalismo.

Anonimo ha detto...

Sig Gagliardi l'analisi che lei fà su questa amministrazione è assolutamente reale e veritiera e per questo la ringrazio .
Ma nello stesso tempo mi domando e le domando se sia possibile, nello stato attuale, pensare di poter cambiare rotta ? Io non riesco a trovare una possibile soluzione se non quella di immaginare un prossimo incontro di tutte le forze economiche di Chianciano invitando il Sindaco e Assessori ad ascoltare i veri e drammatici problemi che questa economia sta vivendo, nella speranza che emerga anche un pò di luce in questa totale nullità.
Per fare questo dovremmo chiedere aiuto, per promuverlo, al Sig Piccinelli come rappresentante dell opposizione in Comune.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 08.05.2021

Oggi registriamo la cancellazione dai dati del quadro sanitario localmente in atto della recente ed anomala positività (in relazione al proprio stato vaccinale ed ai protocolli attuati nell'ambito lavorativo) relativa ad un concittadino che si è sottoposto nuovamente a tampone molecolare il quale ha dato responso negativo e di conseguenza classificato il primo esito come "falso positivo".
Pertanto il quadro sanitario all'interno della cittadina verificato su SISPIC alle ore 12.45 di oggi 08.05.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 12 (dodici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 1 (uno)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 13

Roberto Gagliardi ha detto...

X Sig.14.11
Buongiorno
Vede, la situazione essendo così complicata e direi disperata, non richiede riunioni, nelle quali si rischierebbe di avere più simpatizzanti di punto a capo che cittadini interessati al vero cambiamento, inoltre i politici si saprebbero non solo difendere molto bene, ma riuscirebbero persino a capovolgere la situazione e con il sostegno degli attivisti con domande preparate, farebbero passare per sprovveduti gli intervenuti che vorrebbero genuinamente dimostrare il loro disappunto

LE DICO COSA AVREI FATTO
In questi 7 anni
A) Con i milioni sperperati avrei acquistato 2 o 3 alberghi che sono all’asta in via Baccelli
B) avrei fatto il Municipio in uno degli edifici acquistati
C) avrei fatto un centro polivalente in un altro degli alberghi di Via Baccelli.
L’ingresso della cittadina avrebbe avuto un aspetto moderno e attraente. Chiaramente il progetto sarebbe stato concordato da urbanisti e architetti.
D) Avrei trasformato il vecchio municipio in un edificio destinato al turismo, ad esempio, un centro di ricordo di Fellini (varie sale di proiezione in 3/4 lingue di film essay, spettacoli ed eventi).
Il municipio in via Baccelli con i numerosi parcheggi sarebbe stato più comodo per i residenti.
Tutta l’area sarebbe rifiorita, le attività commerciali e gli alberghi avrebbero avuto un enorme beneficio.
Con tutti i proventi utilizzati dalla giunta attuale, una enormità di progetti tra cui Piazza Italia, Parco Fucoli, Babbo Natale, Drive-in e tutti gli esborsi che sono serviti solo a raccogliere voti avrebbero finanziato l’operazione è ne sarebbero avanzati.
E) una parte della tassa di soggiorno sempre destinata alla promozione. Senza promozione si muore, è sufficiente vedere cosa spendono in pubblicità le grandi società.
Chiaramente non mi sarei dimenticato di tenere sotto attento controllo il fatturato e la gestione delle Terme e non mi sarei ritrovato con 9 milioni di debiti.
Questo sarebbe stato il mio primo passo.

La saluto cordialmente,

Roberto Gagliardi

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 14.11

Se hai avuto modo di seguire l’ultimo consiglio comunale, non ti sarà sfuggito il nostro intervento sul consuntivo di bilancio 2020, l’ennesimo in cui appare evidente la totale incapacità di questa giunta nel programmare azioni utili al rilancio del nostro paese. 7 milioni di investimenti programmati nel 2020, 969 mila realizzati.
Abbiamo affermato ancora una volta, le difficoltà dei nostri operatori, dei commercianti e di cittadini che sempre più cercano lavoro fuori dal nostro paese, ma la risposta è quella che da 2 anni ci torna indietro come un’eco rimbalzata in un muro, “non è vero, abbiamo fatto fare al paese dei passi in avanti, abbiamo ricostruito il prodotto Chianciano ect ect ect… E tutto tace.
Siamo entrati nella commissione speciale per dare forza a quanto mi hai chiesto, certi di riuscire, parlando alla giunta in presenza dei rappresentanti di tutte le categorie, ad avere accanto un interlocutore agguerrito, che alla prima risposta “va tutto bene” manifestasse tutto il proprio dissenso, ma come avrai letto, lo scenario è stato inaspettato. Quella è la sede più opportuna per portare in discussione le difficoltà del nostro sistema economico, l’opposizione c’è, disponibile a farsi carico delle varie istanze, ma se gli stessi rappresentanti si smarcano, allora la questione diventa un’altra: stanno davvero rappresentando gli imprenditori chiancianesi?

E’ vero Gagliardi nell’ultimo intervento ha scritto cose corrette, dovrebbe tuttavia dare il buon esempio e non lasciare i tanti negozi acquistati nel centro storico, per quasi un anno a disposizione della polvere, se vuole essere preso come modello.
Parla spesso di promozione, questa settimana è stato pubblicato il bando per la promo commercializzazione di Chianciano Terme, bando da 350 mila euro, che ci partecipi e dimostri che io mi sbaglio nel dire che fino a che non abbiamo ricostruito un prodotto non possiamo fare promozione tout court, se non piccole iniziative mirate ai servizi oggi già esistenti. Saranno gli ennesimi soldi sprecati, come è avvenuto anche in passato, purtroppo.

canguasto ha detto...

LE DICO COSA AVREI FATTO
In questi 7 anni
A) Con i milioni sperperati avrei acquistato 2 o 3 alberghi che sono all’asta in via Baccelli
B) avrei fatto il Municipio in uno degli edifici acquistati

Sig. Gagliardi, l'idea di ricollocare il municipio è senz'altro buona, ma esautorare il centro storico anche di questo valore urbanistico, quali conseguenze demografiche e sociali avrebbe? Non sarebbe un'accelerazione al declino del centro?

Roberto Gagliardi ha detto...

Caro Sig Piccinelli (e per educazione a 14.11) la prego di aprire il link della mia proposta fatta alla giunta
X 12 negozi e grotte nel centro storico tutte ristrutturate
X 4 mesi 5 gg settimana
X spettacoli, musica, 5 di personale
Entrata libera
2 milioni di visualizzazioni su Google
Ho chiesto un contributo di 15.000 euro. Me ne hanno offerte 5000. L’anno precedente avevo fatto l‘evento senza chiedere nulla con ottime recensioni.
Lei capisce che con il contributo non avrei potuto offrire un panino e una birra al personale. Vedendo come le risorse vengono buttate, ho detto no grazie e ho tenuto chiuso.
Per Sua informazione i locali, nonostante non apriremo sono stati tutti puliti 15 gg addietro.
Perché ho la strana impressione che anche Lei voglia fare piccoli eventi che sappiamo tutti a cosa servono. Secondo Lei prima demoliamo mezza Chianciano, creiamo parchi una piccola Disney e inseguito facciamo promozione.
Neppure i nipoti dei figli dei proprietari di alberghi e esercizi commerciali vedranno un po di pubblicità su Chianciano.
Le biennali che ho organizzato hanno portato migliaia di persone a Chianciano le recensioni sul museo parlano da sole. Abbiamo tutti una enorme fiducia in Lei e nell’opposizione, faccia una bella cordata e partecipi Lei al bando. Conosce meglio di me’ le associazioni e le loro potenzialità, io non mi sento preparato come lei io in effetti sono una rarità, non solo la maggioranza mi vuole morto adesso si impegna anche l’opposizione.

Chianciano Medieval Tour clicca qui!

Cordiali saluti

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Sig.Gagliardi le ringrazio per la sua risposta e la ritengo molto interessante,non creda che nessuno a Chianciano apprezzi quello che ha fatto e quello che dice ,ancora ci sono tante persone che non si fanno imbrogliare dalla pochezza della politica locale .
Lei è un imprenditore che ha il coraggio di mostrarsi e dire ciò che pensa e questa sua dote ai Chiancianesi ,purtroppo per cultura, ci è negata .
La prego non molli abbiamo bisogno di persone come lei per uscire da questa gabbia.

Anonimo ha detto...

Canguasto
Gagliardi vuole utilizzare il vecchio municipio come sala polivalente x eventi proiezioni, casa Fellini
Il municipio sarebbe un punto di attrazione

Anonimo ha detto...

L’idea di Gagliardi è non solo buona, di più.
Il valore degli appartamenti in via baccelli salirebbe, ci sarebbe un polo importante in una zona che oggi è solo per residenti e i pochi alberghi rimasti aperti.
Cambierebbe la immagine di Chianciano.
Gagliardi lei sarà antipatico alla giunta ma dovrebbero ascoltarlo

Anonimo ha detto...

Gagliardi ha investito dargli un contributo di 5000 euro per 4 mesi di lavoro, luci, musica i fondi e i soldi che ha speso per ristrutturare tutto è veramente pochino mi sarei incazzato anche io

Anonimo ha detto...

Lasciamo Piazza Italia così come è e comperiamo gli alberghi che fanno pure schifo. Sembra di entrare in una città in guerra

Anonimo ha detto...

Quando vado in comune mi devo arrampicare come una capra. E poi è vero Chianciano sarebbe più bella

Anonimo ha detto...

Sarebbe per Chianciano il vero cambiamento del secolo. Andrea è la tua occasione, non buttarla, se no ti frega Rocchi al prossimo giro

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 09.05.2021

Nella giornata odierna si registra un nuovo caso positivo all'interno del territorio comunale; un cittadino (a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) che non risultava in isolamento e su cui ASL sta conducendo indagine epidemiologica tesa ad individuare rete del contagio ed eventuali isolamenti domiciliari correlati.
Pertanto il quadro sanitario locale attualmente in atto - verificato su SISPIC alle ore 18.00 di oggi 09.05.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 13 (tredici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 1 (uno)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 13

Anonimo ha detto...

Anche rifare Piazza Italia con quei fondi, un altra cazzata, nn basta che abbiamo cantieri aperti da mesi, senza vedere luce.. il lavoro davanti alle terme il Sig Rocchi diceva che x Pasqua era pronto..siamo a metà maggio.. gli alberi nn si piantano con il caldo avanzato.. casomai riescano a terminare.. ora a ottobre si rinizia con piazza Italia che nn ha pace, fata e rifatta 50000 volte.. soldi buttati e anche lì mesi su mesi di cantiere.. e la frana ai giardini? E la macerina? E il palamonte con il bar nuovo e il progetto nn affine a parco? Una storia infinita che e servita solo ad imbruttire e devastare ciò che era rimasto.. e il parco a s.antonio? Dare un parco in affidamento per dei giochi che si usano se va bene due mesi l anno.. i parchi erano il fiore all occhiello di questo paese..distrutti anche quelli.. e questo tutto la giunta Marchetti.. complimenti..avete distrutto un paese..

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 10.05.2021

A distanza di 24h dal precedente comunicato si registra la guarigione di una concittadina che era risultata positiva a metà Aprile ed il rientro c/o la propria residenza (dove continuerà il percorso di guarigione) di una concittadina che era stata ospedalizzata a seguito delle difficoltà respiratorie causate dal virus contratto per contatto con familiare già positivo e guarito recentemente.
Pertanto il quadro sanitario attualmente in atto all'interno del territorio comunale - verificato alle ore 14.30 di oggi 10.05.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 13 (tredici)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 13

valtubo ha detto...

Vi aspetto alle 17,30 a Newsroom su NTI canale 271 per parlare di Chianciano e delle Terme!!!

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Valerio tu sei la voce dell’ opposizione. Pacata ma sempre puntuale sui problemi di Chianciano. Sei il solo che può fare un gruppo di persone che pensino a Chianciano che lavorino per noi.
Questa giunta è ubriaca di potere, completamente assente sta distruggendo Chianciano. Non abbiamo bisogno di ometti che si credono infallibili, che non capiscono la gravità della situazione dove loro ci hanno portato. Arroganti e prepotenti, sono stati la maledizione per noi e i nostri figli

ilcittadinoonline.it ha detto...

Focus sulle Terme di Montecatini e Chianciano col Ministro Giorgetti

“I sindaci di Montecatini Terme Luca Baroncini e di Chianciano Terme Andrea Marchetti con il deputato Guglielmo Picchi (Lega) hanno incontrato in videoconferenza il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti per discutere della grave situazione del settore termale. Le richieste avanzate da Montecatini sono state quelle di individuare specifiche risorse nel decreto Sostegni bis per le imprese termali sul modello già applicato al settore delle fiere e la disponibilità in linea di principio da parte del MiSE di accompagnare la privatizzazione delle Terme di Montecatini SpA eventualmente intervenendo in caso di crisi di liquidità e l’estensione della legge 181/89 relativa al rilancio delle aree in crisi industriale anche al settore termale.

Per le terme di Chianciano, che invece hanno già individuato un investitore privato, la richiesta è quella di dare il via libera quanto prima all’accesso al Fondo di salvaguardia delle imprese gestito da Invitalia.
Il Ministro ha preso l’impegno di valutare ogni richiesta e di poter dare le prime risposte al settore termale già dal prossimo decreto Sostegni bis”.

Anonimo ha detto...

dove c'è la proprietà della regione le terme sono un disastro.
e poi dobbiamo mantenere la proprietà pubblica ?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

PASSAGGIO GIRO D’ITALIA 2021 – Tappa n. 11 (Perugia/Montalcino)

Si informa la cittadinanza che il giorno mercoledì 19 maggio 2021 transiterà su Chianciano Terme una delle più importanti corse a tappe maschile di ciclismo su strada professionistico: il Giro d’Italia.
A partire dalle ore 12:30 circa sarà sospeso il transito dei veicoli dalla rotatoria di Viale della Libertà di fronte alla sede della Banca Cras fino al completo passaggio della gara, previsto intorno alle ore 15.00.
La carovana giungerà a Chianciano Terme da Chiusi provenendo da Macciano, zona Maglianella – La Pedata, e transiterà sul tratto urbano della SS146 nella zona Rinascente (Via Baccelli) per poi transitare su V.le Roma, P.za Italia, Via Le Piane e raggiungere la Cassia tramite la SP 40, fino all’arrivo a Montalcino.
Lungo tutto tale percorso il transito non sarà consentito. Sarà invece possibile mantenere il transito veicolare con direzione Montepulciano e Strada della Chiana (SP 30).
Il passaggio della “carovana rosa” – sulla base di quanto riportato nella cronotabella - è previsto all’interno dell’area urbana di Chianciano Terme nell’intervallo di tempo 14:20/14:40, ma la calendarizzazione nello stesso giorno di una ulteriore gara ciclistica collegata al Giro d’Italia (E-bike) implica anche la necessaria breve sospensione della circolazione dalle ore 12:00 circa per chi proviene o è diretto a Montepulciano nel tratto urbano della SS146 da Via 1° Maggio a Viale della Libertà (di fronte alla sede della Banca Cras).
Saranno comunque diffusi ulteriori avvisi e ordinanze non appena queste saranno emesse diramate dalla competente Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Siena.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 11.05.2021

A distanza di 24h dal precedente bollettino si mantiene costante il quadro sanitario locale, il quale - verificato alle ore 18.30 di oggi 11.05.2021 - è sintetizzato dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 13 (tredici)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 13

CGIL e FILCAMS CGIL Siena ha detto...

RIAPERTURA TERME DI CHIANCIANO: LA FILCAMS CGIL CHIEDE RESPONSABILITA’ ED INVESTIMENTI.
“Accogliamo positivamente la decisione della riapertura delle piscine termali Theia il 15 maggio – dicono dalla FILCAMS CGIL di Siena – che inaugura la stagione 2021 con una partenza lenta ma graduale per tutte le tradizionali attività della struttura termale di Chianciano. Ci auguriamo che il Ministero dello sviluppo economico dia un sollecito riscontro alle richieste della Regione per valutare il riconoscimento degli incentivi previsti per le imprese in difficoltà, anche e soprattutto tenuto conto che la parte iniziale della stagione turistica ha registrato anche per quest’anno la chiusura delle strutture per decreto con evidenti ricadute negative”.

“Ribadiamo l’importanza delle Terme di Chianciano e le relative ricadute occupazionali ed economiche che il suo futuro può comportare – sottolinea l’organizzazione sindacale – per l’intero tessuto sociale della zona. Dopo la firma del Protocollo con la Regione Toscana auspichiamo che l’Azienda metta in atto tutte le azioni necessarie per garantire ai clienti la migliore fruibilità in sicurezza e che contemporaneamente tutte le parti in causa (Proprietà, Regione, Ministero, Comune, Gestione) facciano quel che serve per sostenere la ripresa della struttura termale”.

“Vigileremo sulla realizzazione di questo percorso – conclude il sindacato – convinti che la valorizzazione delle professionalità e dell’esperienza del personale sia la base per il rilancio strategico di questa fondamentale realtà del nostro territorio”.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Promozione e valorizzazione dell’attività termale e riposizionamento del mercato turistico di Chianciano Terme.

Un impegno economico di 350 mila euro per la promozione e la valorizzazione dell'attività termale e della destinazione turistica Chianciano Terme. Ai 300 mila euro stanziati dalla Regione Toscana il Comune di Chianciano Terme ha aggiunto ulteriori 50.000 euro di proprie risorse ed ha predisposto (e pubblicato giovedì 6 maggio 2021) un Bando per l’Appalto di Servizi di promozione e valorizzazione dell’attività termale e riposizionamento del mercato turistico di Chianciano Terme.
Soddisfazione per il percorso intrapreso insieme alla Regione Toscana a cui va il nostro ringraziamento per il supporto e la vicinanza. L’obiettivo è quello di dotarsi di un adeguato sistema di promozione e valorizzazione territoriale del nostro bene più prezioso, le acque termali, e di tutto il sistema turistico in genere.

“Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.”
Malcolm X

Anonimo ha detto...

Marchetti, se le acque sono un bene prezioso le avresti tutelate: sviluppo sostenibile, sai cosa vuol dire ?

Anonimo ha detto...

"Il nulla appartiene a coloro che si preparavano per esso ieri."
AnonimoX.
Segnati questa mio bravo Sindaco visto che ti piacciono tanto le citazioni!!

Anonimo ha detto...

Lasclia stare Malcolm X che si rivolterebbe nella tomba. Avete fatto tante di quelle cazzate che ci avete Massacrato. La nave affonda e tu esci con le citazioni. Già un miglioramento che non l’hai firmata tu.
Se non ti fermavamo rendendoti ridicolo avresti firmato anche la divina Divina Commedia.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 12.05.2021

A distanza di 24h dal precedente bollettino si mantiene costante il quadro sanitario locale, il quale - verificato alle ore 18.00 di oggi 12.05.2021 - èsintetizzatodai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 13 (tredici)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 13

Anonimo ha detto...

Il sindaco deve dare una risposta. Questa risposta è obbligata, la gente deve sapere se ha continuato dopo la sua nomina a sindaco ad essere consulente delle Terme, come deve sapere se altri membri della giunta hanno fatto consulenze alle terme.
L’opposizione deve chiedere formalmente in consiglio quali sono stati e quali sono i legami professionali tra giunta e terme