e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

domenica 31 gennaio 2021

PD e Peac polemica sui Fucoli



Il 27 gennaio il segretario del PD di Chianciano Marcello Fallarino ha pubblicato alcune foto dei lavori nel Parco dei Fucoli con queste parole:

"Fucoli senza il bar! Stato dell’arte e lavori fermi. O sono tutti in ferie o c’è qualche problemino (come sembra)... Chi vivrà vedrà "

Due giorni dopo ha pubblicato altre foto con altro commento:
"Parco Fucoli (parte 2). Prima ed ora! Ed il dopo? Chissà quando riprenderanno i lavori? Per ora gran “casino” non dissimile dal degrado di altre parti della nostra Chianciano Terme."




Oggi è arrivata dalle pagine dell'Assessore Damiano Rocchi la risposta di Punto e a Capo che conferma lo stop hai lavori e spiega i motivi:

"Negli ultimi giorni, da parte del solito politicante (il "politico" è ben altra cosa) di memoria corta e poca conoscenza, sono state postate su FB alcune immagini del cantiere interno al parco fucoli e relativo alla nuova struttura a servizio del PalaMPS.
Sorvolo (lo abbiamo spiegato più volte) sulle motivazioni di tale intervento, ma mi soffermo sulla situazione temporanea e sulle considerazioni strumentali allegate a tali foto.
Durante la realizzazione delle operazioni di demolizione della struttura preesistente si sono rese necessarie alcune opere impreviste (non era stato possibile in fase di progettazione rilevare alcune zone interrate/seminterrate), sono variati in modo significativo (demolizioni e rimozioni) alcuni interventi e si sono rese necessarie variazioni al progetto esecutivo strutturale già autorizzato dal Genio Civile. Tutto questo ha indotto Direzione dei Lavori, Responsabile del Procedimento ed Impresa a concordare l'immediata necessità di una variante al progetto; operazione questa che - in virtù delle lavorazioni eseguite e da eseguire - ha comportato la sospensione dei lavori. Siamo infatti da un lato in attesa che l'ufficio tecnico del Genio Civile rilasci l'autorizzazione sul progetto variato (sottoposto a controllo obbligatorio) e dall'altro che l'ufficio di direzione dei lavori predisponga la perizia suppletiva con variata distribuzione di spesa all'interno del quadro economico approvato. Tutto in linea a quelle che sono le normative previste dal Codice degli Appalti, le normative tecniche ed il contratto stipulato con l'impresa appaltante.
Se negli ultimi giorni poi il cantiere è risultato poco in ordine è stato solo ed esclusivamente a causa di recenti eventi meteo (vento) che hanno rovinato e spostato la recinzione, opera provvisionali che già mercoledì a seguito di ordine di servizio del DL da parte dell'impresa è stata completamente sostituita e ripristinata.
Passando al resto. Io posso comprendere che - soprattutto con il passare degli anni - la memoria possa fare brutti scherzi. Ma a me (per adesso) fortunatamente la memoria non tradisce...e ricordo benissimo i tanti (troppi) anni di mancate manutenzioni ordinarie e straordinarie in area urbana non attuate dalle amministrazioni sostenute dal partito del solito politicante ed anche le già oltre 500.000 € spese su tali interventi dalla nostra AC negli ultimi 5 anni per provare a far fronte al disastro lasciato sul tema da chi ci ha preceduto; così come ricordo le risorse spese su Pza Italia su cui oggi ci troviamo a dover intervenire per porre rimedio a palesi errori di progettazione e gestione.
E ricordo anche tutti gli investimenti da noi fatti direttamente ed indirettamente (sostenendo i gestori privati) nelle aree sportive e quelli che ci accingiamo a fare nell'area urbana nel corso di questo 2021 e negli anni futuri!
Cosa è che disturba? Non aver calendarizzato interventi sulla viabilità che conduce alla propria abitazione? Ricordo che in tal caso si tratta di strada privata e che - essendoci interesse pubblico - l'AC può cofinanziare sino al 20/30% dell'intervento. Se il progetto arriva magari lo valutiamo, ma la norma è questa. Forse un tempo il clientelismo partitico aiutava ad interpretarla in modo diverso?
Chiudo con la considerazione fatta tempo addietro: rispetto massimo per le idee di ognuno ma per quanto mi riguarda certi soggetti il loro tempo lo hanno già fatto ed oggi dovrebbero dedicarsi ai loro hobby, accompagnare i propri nipoti al parco e godersi serenamente la propria pensione."

Continua la polemica tra PD e Peac, già scoppiata prima della campagna elettorale, sui lavori all'interno del Parco Fucoli.

Saluti,

Valtubo

69 commenti:

Anonimo ha detto...

ASSESSORE IMBESTIALITO

Il progetto in sé stesso è uno spreco di soldi, una decisione senza senso.
Un rattoppo ad uno sgorbio. Adesso che tutto si è fermato e lasciato in uno stato pietoso il nostro
ROCCHI attacca e mette tutto sul personale.
Caro Rocchi impara a ammettere le tue colpe, nessun privato avrebbe iniziato lavori senza sapere lo stato e la composizione del sottosuolo e del seminterrato.
Varianti in corso d’opera, bel modo di dire che i costi andranno alle stelle. Sembra di ritornare indietro di 30 anni.
Tutto regolare? Ne sei proprio sicuro?

Anonimo ha detto...

IL ROCCHI VENTOSO
VENTO, vento portami via con te.
MA quale vento Rocchi, il cantiere è in stato di abbandono è un disastro.
Se la tua memoria che dici sia fantastica è della stessa forza dei tuoi occhi devi fare un tagliando.
Difendi l’indifendibile ed è ciò che avete fatto per 6 anni altro che cambiamento. Avete massacrato Chianciano che 6 anni fa era una perla in confronto ad oggi

Quinewsvaldichiana.it ha detto...

Museo Archeologico, i residenti entrano gratis

L'iniziativa copre anche il mese di febbraio e intende incentivare i cittadini alla visita

Un'opportunità per chi risiede a Chianciano, ma anche per il Museo Archeologico, che può farsi "scoprire" dai cittadini. Per i mesi di gennaio e febbraio, infatti, l'ingresso al Museo Archeologico sarà gratuito per i residenti nella città termale.

E' quanto deciso in occasione della riapertura del Museo dopo i mesi di inattività per la pandemia. Una iniziativa organizzata da Archeservice, che lo gestice, in collaborazione con i volontari dell’Associazione Geoarcheologica e in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chianciano.

In un periodo di minor afflusso al Museo da parte di turisti, l'occasione diventa importante per i residenti che non lo avessero mai visitato o che avessero voglia di rifarlo. Si ricorda che la visita è consentita solo previo appuntamento telefonico 0578-30471 (anche immediato dal piazzale antistante il museo), dal lunedì al venerdì, dalla 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, nel pieno rispetto di tutti i protocolli anti Covid.

Con la riapertura del Museo Archeologico è stato riposizionato nella sua teca lo splendido vaso "lustrale" (cioè relativo alle cerimonie di purificazione) rientrato dal prestito al Museo Archeologico di Bologna per la grande mostra sulla civiltà etrusca "Rasna".

Anonimo ha detto...

Giornata ventosa per il vostro Rocchi.
Non mettere la politica sul personale, lascia fuori nonni, nipoti, mariti e mogli. Le cose si sanno ma non si usano.
Dammi retta

Anonimo ha detto...

La verità è una sola, 6 anni fa pur con errori fatti negli anni Chianciano era un paese dignitoso e presentabile rispetto ad ora un paradiso terrestre siete riusciti nell'impossibile cioè rendere tutto orrendo inutile e degradato. Rischiamo di avere magari terme funzionanti e private magari con delle proprie strutture ricettive e intorno un paese alla frutta sotto tutti i punti di vista con le macerie cadenti della fu età dell'oro.
Ma come si fa a tenere un paese così e a continuare a mettere carne (scusate lolla) al fuoco?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 31.01.2021

A distanza di 24h dal precedente bollettino non si registrano variazioni del quadro sanitario locale, il quale - verificato sul portale SISPIC alle ore 17.30 di oggi 31.01.2021 - è così sintetizzato:

➕ Casi POSITIVI: 18

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 73

Anonimo ha detto...

Figura di merda caro Fallarino. come sempre meglio tacere che sparare stronzate !

Anonimo ha detto...

Mi trovo a condividere in pieno i pensieri degli altri anonimi.. Dire che si è migliorato il paese ci vuole molto coraggio e fantasia..gli interventi fatti sono stati mirati a peggiorare.. In più zero rispetto per il verde che una volta ce n era molto di più.. Lo stato del parco fucoli in condizioni pietose, la macerina chiusa, i giardini tramsennati per la frana.. S.Elena e chiuso.. Poi si viene a parlare di portare i nipoti al parco.. E invece di spendere soldi per piazza Italia per l ennesima volta e rifare il palamonte che era un parco bellissimo pensate a migliorare l aspetto generale di chianciano, strade, aiuole, fiori ecc ora è tutto parcheggi, transenne, buche su strade e marciapiedi.. Poi diamo la colpa agli alberi..sono 4 anni che il ponte e chiuso e nn si sa se verrà riaperto..invece di fare e disfare in continuazione piazze e parchi che stavano bene era il caso di individuare una strada alternativa a viale Roma e Rinascente per eviatre carico di pulman e mezzi pesanti sempre su uno stesso tratto che portano maggiore inquinamento e (ora nn c e il problema perché non c e un anima) ma qualora venisse un po di gente d estate ci sarebbero seri problemi di viabilità.. Ma questo nn si guarda.. Meglio mettere mani dove nn c e bisogno e fare le palestrina all alberghiero.. Perché di questo c e bisogno a chianciano.. Mi auguro che ci si liberi prima di due anni da questa giunta che è diventata solo pericolosa con spese scellerate e inutili al paese

Anonimo ha detto...

Bravo Damiano , hai fatto proprio bene .

Anonimo ha detto...

La figura di merda l'avete fatta voi cari Marchetti boys che non ne avete imbroccata una

Anonimo ha detto...

M.A.
Leggo ...
in fase di progettazione non sono state rilevate zone interrate/seminterrate (mi chiedo quali sono le zone, forse quelle che del vecchio magazzino? Quelle degli spogliatoi dipendenti? Quelle dei locali caldaie? ...
il Genio Civile aveva a suo tempo dato l'autorizzazione ...
la Direzione Lavori, il Responsabile Procedimento e l'Impresa Edile hanno redatto una variante (oculati)...
quindi aspettiamo che il Genio Civile autorizzi il nuovo progetto variato (con la speranza che il vento, la pioggia, la neve non faccia ritardare la consulenza dei vari attori)...
pertanto tutto regolare, tutto in linea, nessun problema a parte i costi che lieviteranno, per fortuna la recinzione è stata sostituita e ripristinata.
Deduco che si possa dire ...
ai posteri l'ardua sentenza
Massimo Altaluce

Anonimo ha detto...

Per anonimo 31 gennaio 19.45
Invece voi le avete imbroccate tutte ...le figure di merda , avete messo nella merda questo paese e ancora parlate e scrivete . Sotterratevi !

Anonimo ha detto...

Rocchi vai a fare le previsioni meteo a tempo pieno secondo me ci sei portato

Marcello Fallarino – Segretario PD Chianciano Terme ha detto...

Fucoli e non solo
Amministrare non è un pranzo di gala...libera traduzione da una massima di Mao. Non sempre ci sono masse adoranti che dicono sempre di sì, magari per convenienza.
Caro Assessore, sai che ti hanno soprannominato il “tuttologo”, colui che si atteggia a sapere tutto? Quindi è normale che qualche volta spari a salve e ti rifugi nello sproloquio, nelle cose non vere e nei personalismi.
Prendere del politicante da un tuttologo arrogante come te è una medaglia che mi attacco volentieri al petto. Chi mi conosce sa che faccio politica per passione e non certo per interesse. Del resto quando ho fatto l’assessore io non c’erano indennità di carica come ora e non potevo certo dire in giro che facevano comodo (i soldi dell’indennità). Tra le altre cose, vedi un po’, ritengo che gli amministratori andrebbero pagati meglio!
Amministrare è fare politica e significa fare scelte. Ed io credo, e non sono il solo, che ultimamente sono state fatte scelte sbagliate, non condivise e non condivisibili e che creeranno problemi in futuro. È ora di smetterla di dire e dare le colpe a chi c’era prima. Sono ormai 7 anni che ci siete ed il cambiamento sicuramente c’è stato ma in peggio...
Vorrei ricordarti, forse un po’ smemorato lo sei, che in una sola occasione ci siamo sentiti su via Roncacci (via Facebook naturalmente) quando suggerivo di utilizzare quella strada come alternativa a via Buozzi che in quel periodo era a senso unico semaforico, per il pericolo di crollo di un albergo. Io vado a casa con la strada asfaltata che ci siamo pagati noi del condominio, non gravando sulle finanze pubbliche e non certo passando nella parte bassa disastrata (dall’Astoria all’ex-Miramonti). Parlare poi di clientelismo è piuttosto singolare: ti sei dimenticato come avete speso i soldi della tassa di soggiorno? Su via Roncacci ti tradisce la memoria storica che non hai e ti farebbe comodo uno come me.
Tornando ai Fucoli, senza entrare nel merito progettuale che mi sembra palesare qualche problematica, prendo atto delle informazioni ma ci sono vox populi che non depongono certo a favore di una certa e pronta soluzione. Mi riservo di approfondire, condividere con i Cittadini e proporre istanze adeguate in Consiglio comunale.
Con la solita grazia che ti contraddistingue dici che mi devo godere la pensione. Ti assicuro che ci sto provando. Il mio impegno politico però dura da tempo; sono curioso di verificare il tuo: di meteore ne ho viste passare tante.
Tutti dovremmo avere l’umiltà di essere ricettivi anche alle critiche, soprattutto chi vuol governare ma diciamolo: ai Fucoli c’è un gran bel casino...

Marcello Fallarino

p.s.: le foto incriminate le ho scattate personalmente mercoledi. Ogni ulteriore commento è superfluo.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 20.07 perché non ritorni a Treviso città dalla quale sicuramente provieni?

Anonimo ha detto...

Certo, dopo tutte queste cartate di merda io ci penserei prima di andare in giro per il paese.
Con questo ci metterei : il sindaco, rocchi, fallarino, piccinelli,
Chi si salva ?

Anonimo ha detto...

Peac, tante promesse ma nessuna mantenuta: questo a casa mia si chiama prendere in giro gli amici, i conoscenti, gli elettori.
PD, mai spesa una parola per chiedere pubblicamente scusa a tutti i chiancianesi: albergatori, commercianti, cittadini, sulle gravi responsabilità del partito nella gestione della nostra materia prima, il termalismo, durante il periodo di maggiore splendore. Non poteva durare a lungo la manna dal cielo. Con le casse piene il Comune si poteva permettere la consulenza di esperti per gestire il futuro. Allora andava fatto e non oggi così come si legge sul blog. Intervenire oggi è troppo difficile per rimediare gli errori/orrori del passato.

Anonimo ha detto...

Esiste una impressione di molti sulla gestione politica di questi 7 anni.
Passiamo dal tentativo di far passare gli incarichi disgiunti, continuando con la realizzazione e la programmazione di opere inutili se non dannose per chianciano. I trattamenti di favore a certi personaggi con un passato non proprio limpido, la distribuzione a pioggia di denaro pubblico per eventi semplicemente inutili, l’insistenza quasi disperata di fare Babbo Natale in netta contraddizione con albergatori e esercenti. La giunta tiene nascosto il parere negativo dell’ Associazione Albergatori e lo spaccia per positivo. Si mente spudoratamente alterando verbalmente il parere del Presidente Barbetti fino a quando il documento salta fuori.
Si fa l’appalto al pala senza considerare le condizioni del terreno e del manufatto, creando una logica e prevedibile variazione in corso d’opera. Abbiamo un primo cittadino che spaccia per propri testi di altri autori. Plagio gravissimo per un primo cittadino.
Dopo questo breve riassunto, ci fermiamo qui per il momento, ci si chiede: MA chi ci GOVERNA?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

🚐AVVIO ATTIVITÀ SOSTA CAMPER 🚐

Con la trasmissione dell'attestazione di agibilità e della comunicazione di avvio di attività "area di sosta" ai sensi di quanto previsto dal TU regionale sul turismo e relativo regolamento da parte della Società Concessionaria (Area di Sosta "Le Terme" di Claudio Casagli) da oggi Chianciano Terme ha una ulteriore tipologia di offerta ricettiva-turistica.
Un lungo percorso iniziato nel 2017 con il bando di gara, proseguito con l'assegnazione della concessione, le autorizzazioni paesaggistiche, il permesso di costruire convenzionato, le opere di urbanizzazione ed infine gli interventi edilizi in parte rallentati dall'emergenza epidemiologica, pandemia che (anche in tal caso) ha ostacolato il raggiungimento dell'obbiettivo nei tempi prefissi; ma l'importante era arrivare alla meta e questo è stato fatto.
Ora se da un lato rimangono da completare l'arredo con giochi ludici della pineta e la messa a dimora di alcune piante (operazioni queste e che saranno eseguite in primavera), dall'altro - per più motivi molto auspicato - rimangono da attendere condizioni sanitarie favorevoli alla ripresa del turismo e quindi, nel caso, dell'accoglimento dei camperisti che sceglieranno Chianciano e le sue Terme per la loro vacanza.

Anonimo ha detto...

L’INCOSCIENZA DELLA
GIUNTA MARCHETTI.
La gente non vi voleva male, anzi per molti siete stati una speranza. Vi hanno votato la prima volta perché hanno creduto nelle vostre promesse di cambiamento. Avevano bisogno di credere in una politica nuova riformatrice. Il secondo mandato lo avete letteralmente comperato.
Sussidi, favori, pioggia di risorse per eventi a dir poco idioti, ma che hanno formato una base elettorale che vi ha dato il voto per chiamiamola “riconoscenza“ senza pensare che votandovi avrebbero preso le briciole della vostra gestione politica, ma avrebbero distrutto Chianciano. Una rete di attivisti è partita per sostenervi, per manipolare il voto ancora una volta con promesse .Questa gente, semplice, facile da convincere è stata dirottata dalla vostra macchina da guerra verso il vostro partito. Avete vinto, ma non potete esserne fieri, anzi dovreste analizzare i vostri errori, non ripeterli. Il grande, enorme problema è il fatto che siete degli incapaci e in malafede. Non capite che dietro ogni esercizio c’è una famiglia, gente che soffre, che non arriva a fine mese a causa della vostra politica fallimentare, disastrosa, politica del giorno dopo giorno, senza pensare alle conseguenze delle vostre decisioni che hanno impoverito Chianciano.
La tragedia nella tragedia è il fatto che la difendiate con tutte le vostre forze incolpando per la vostra disfatta, perché la vostra amministrazione è il vero virus di Chianciano, una volta gli albergatori, l’altra i negozianti e via di seguito.
Mentite sapendo di mentire, ricordatevi però, che il malcontento è genuino e non una critica sterile.

Anonimo ha detto...

UNA COSA E' CERTA,LAVORI SUL BAR PARCO FUCOLI - SPRECO DI DENARO PUBBLICO -.
IL PARCO FUCOLI, E' OGGETTO DI VENDITA COME LO E' IL COMPLESSO IMMOBILIARE TERMALE, CON TUTTE LE PROBABILITA'IL PARCO SARA RISTRUTTURATO E RIUTILIZZATO. DOMANDA, PERCHE FARE I LAVORI ORA, QUESTI LAVORI CON TUTTA PROBABILITA' NON SARANNO CONDIVISI, COSI SARANNO SOLDI BUTTATI. GLI STESSI SOLDI POTEVANO ESSERE SPESE PER OPERE DIVERSE UTILI ALLA COLLETTIVITA' - QUESTO E' BUON SENSO -

Anonimo ha detto...

Tanto gli alberghi spagliano possono veni anche i camperisti e basta....paracci e parini a noi!

Anonimo ha detto...

Io penso che siamo così messi male anche da prima del covid che almeno qualche albergatore che avrebbe chiuso strangolato dalle tasse ora con il covid qualche piccolo ristoro o risparmio l'ha preso. Le aree camper si fanno in realtà turistiche che funzionano le priorità sono altre e voi continuate a prendere per il culo la gente

Anonimo ha detto...

Per 11,31

plagio gravissimo per primo cittadino.

ma quando rocchi disse che il nostro è un sistema chiuso e non collegabile con altre falde e in data successiva il sindaco disse invece che le falde sono tutte collegate.?

Queste come le chiami ? false dichiarazioni ? Uno dei due ha torto ! E' molto grave !

Su questo il PD ci passa sopra. Perchè ?

Anonimo ha detto...

Questa amministrazione pensa di risolvere tutto con la messa di giochi ludici che se tutto va bene vengono utilizzati 2/3 mesi l anno perché qui il clima è rigido.. E inoltre e gia strapieno di aree ludiche che ovviamente sono vuote.. E questi sono soldi buttati.. In compenso cose utili e messa un po' in ordine del paese che è in uno stato indecoroso no.. I parchi sono tutti cantieri cosi come varie zone.. Povera Chianciano..

Anonimo ha detto...

Per 11,31
hai detto: questo è plagio.
E questo come lo chiameresti ?: Rocchi disse che il nostro è un sistema chiuso non collegabile alle altre falde. Marchetti in data successiva disse che le falde sono tutte collegate. Qualcuno dice le bugie. O è bianco o è nero. E questo è molto grave per un’amministrazione .
Ancor più grave la posizione dell’opposizione. Perchè lascia correre su un problema così importante ?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

♻️ Raccolta Differenziata ♻️

Nonostante la scontata contrazione in termini quantitativi dovuta agli effetti della pandemia ed alle dinamiche turistiche, da un punto di vista qualitativo nel corso del 2020 si è riusciti a mantenere pressoché costante la percentuale media annua di raccolta differenziata, la quale si è attestata al 71%.
Ma nonostante tale buon risultato, dagli operatori del gestore di raccolta rifiuti SEI Toscana ci viene segnalato che ci sono ancora molte utenze domestiche (sopratutto relative ad immobili in condominio) che non differenziano in modo adeguato, con bidincini adibiti a carta ed organico sottoutilizzati e quelli relativi al rifiuto indifferenziato stracolmi anche a causa della presenza di rifiuti non idonei (frazione organica, cartoni, multimateriale, vetro, tetrapack, ecc).
Con auspicio pertanto di ri-innalzare il livello di attenzione sul tema, divulghiamo nuovamente i calendari di raccolta (centro storico ed area comunale rimanente) nonché alcune infografiche con informazioni utili ad una corretta gestione del rifiuto ed un link (https://seitoscana.it/raccolta-differenziata) a cui trovare approfondimenti e consigli.
Differenziare in modo adeguato è una azione che oltre a avere ovvi risvolti ambientali positivi aiuta anche a contenere alcune "poste" relative ai costi dei trattamenti agli impianti ed incrementare i proventi dalle vendite dei rifiuti valorizzati, con derivato riflesso sul piano economico finanziario e di conseguenza nelle bollette TARI.

"Una cosa fatta bene può essere fatta meglio"
(G. Agnelli)

Anonimo ha detto...

Rocchi cita Sottocorona e fai gli annunci meteo che ti riescono meglio!!
Dagli di allerta gialla e reticolo minore i tuoi cavalli di battaglia!
Lascia stare la politica che sta a te come il prosciutto alla sete!

BRINZELLONE ha detto...

La casa che non c'è, l'ospedale abbandonato, il lavoro bistrattato, le terme spacchettate....COMPLIMENTI DA PEAC A PD.....poi ci mettiamo acqua, luce, gasse, i rifiuti e poi le tasse ma I SOLDI CHI CE L'HA? IL SOCIALE L'ABBIAM DISTRUTTO TRILLALLERO TRILLALLA'.....Sta piovendo, domani cosa crollerà? Il Rocchi ha messo l'allerta meteo, a breve l'allerta frana Chiancianese,.....ma dati i fatti della devastazione recente, i Carabinieri vanno alla ricerca del colpevole e del complice, già accertati dalle dichiarazioni rilasciate in caserma dal nostro onnipresente Damiano : rispettivamente, dopo accurate e mirate indagini (avendo anche lasciato segni inequivocabili della loro presenza), grazie alla segnalazione e collaborazione del Signore Sua Eccellenza DucaConte Damiano Rocchi, Pioggia e Vento sono i nomi dei ricercati, segni distintivi l'umido e lo spostamento, se avvistati si prega di recarsi in caserma o in comune per rilasciare testimonianza! I colpevoli non sfuggiranno alle maglie del maglione del DUCACONTE DAMIANO, DEL BARONE ANDREA E DEL GRAN CONSIGLIO CROLLOSO!!! Piccioni e Pupi di Giano, affiancheranno le armate dei militi, furiosa ricerca dei delinquenti!!!

Santoni Marcella ha detto...

Tutti gli.alberghi chiusi i parchi fanno pena la macerina chiusa..Povero Chianciano..Che tristezza..

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 01.02.2021

Nella giornata odierna si registra una nuova positività relativa ad un concittadino (a cui auguriamo una pronta guarigione) già in isolamento domiciliare in quanto familiare di uno dei casi noti e registrati.
Pertanto il quale sanitario attuale all'interno della cittadina - verificato sul portale SISPIC alle ore 16.50 di oggi 01.02.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 19

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 76

Anonimo ha detto...

Assessore, dica anche ai suddetti operatori di PULIRE. Porta del sole, madonna della rosa, sono molto sporche e non si vede mai nessuno a dare almeno una spazzata.
I posti auto ad altezza della chiesa della madonna della rosa, dove è situata la campana della plastica, fa letteralmente schifo. A terra c'è di tutto, dai preservativi ai rami secchi. Inoltre, ogni volta che arriva il camion per svuotare, lo fa in maniera molto frettolosa e quando lo ripoggia a terra, lascia di tutto. Oltre questo, quando la riposiziona, lo fa sempre con la bocchetta dove gettare il saccheto, dal lato del posto auto (il primo in alto), e puntualmente, se viene parcheggiata un auto, si fa una fatica non da poco riuscire a gettare il rifiuto. Non so se legge i messaggi qui, ma spero qualcuno almeno glielo riporti.

Un cittadino

Silvano castagna ha detto...

L'unica cosa certa è che questa giunta di poco abili in carica non verrà rieletta , se prenderanno 300 voti sarà miracolo , certa è la loro fine che sicuramente per Chianciano sarà un nuovo inizio ed insieme a loro finirà quella carovana di lecchini che sinceramente li trovo ancora peggio , una cosa è certa nel 2024 andrete tutti a schiacciare i ricci con il culo .

Anonimo ha detto...

E te dove sarai?

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

UFFICIO TRIBUTI (IMU/TARI)

In questo momento di emergenza sanitaria è importante nei rapporti con gli uffici privilegiare l’utilizzo di strumenti di comunicazione a distanza come il telefono e la e-mail, riducendo l’accesso fisico alla Casa Comunale solamente in caso di effettiva necessità.
Le chiamate sono consentite dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 (TARI 0578652220 – IMU 0578652244/057652245). Al di fuori di questo orario e/o per urgenze è possibile mandare un e-mail a tributi@comune.chianciano-terme.si.it o bollettarifiuti@comune.chianciano-terme.si.it.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Anonimo ha detto...

Questa amministrazione appena chiude mezza buca in un marciapiede fa 20 post su Facebook, ma se c'è qualche problema come per la vendita delle terme o i lavori bloccati al parco Fucili non si sa mai niente. Bisogna che scriva valtubo o che qualcuno vada a fare le foto come nei film di spionaggio! Alla faccia della trasparenza... chissà cosa verrà fuori quando non ci sarete più!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

L’Amministrazione Comunale di Chianciano Terme ha confermato la volontà di voler intitolare la implementata e riqualificata area sportiva in Loc. Castagnolo, la "Cittadella dello Sport e della Famiglia" alla memoria di Gabriello Santoni, illuminato imprenditore che la comunità chiancianese ben ricorda sia per l'intensa attività di impresa che per l'impronta lasciata in ambito socio-sportivo, fu infatti sostenitore e presidente della Virtus Chianciano per molti anni.
Fondatore della distilleria Santoni, marchio ormai celebre a livello nazionale ed internazionale, ha sempre fatto dell'amore per la sua città ed il suo lavoro il suo tratto distintivo, tanto che, nel 1961, realizzò il suo sogno più grande: creare a Chianciano Terme l’amaro con la carta geografica, un’accurata miscela di 34 erbe e radici, preziose espressioni di un territorio straordinario, che con il prestigio del suo amaro contribuì a promuovere a livello nazionale. Protagonista dei consumi nei locali di Chianciano Terme fin dai tempi della Dolce Vita Felliniana, Santoni si è affermato negli anni come simbolo dell’Italian Life Style.
Per questo con delibera di giunta n. 15 del 28.01.2021 il Comune di Chianciano Terme, in accordo con il gestore della riqualificanda area sportiva, ha dato avvio alla formale procedura che si concluderà con l'apposizione della targa al termine dei lavori - previsto per fine Maggio - in occasione di quella che sarà l'inaugurazione del centro sportivo riqualificato.
Un gesto di gratitudine e riconoscenza nei confronti di un uomo che ha rappresentato un pezzo decisivo della storia della città termale, dedito al lavoro fino da tenera età, quando appena quattordicenne iniziò a fare il garzone in una drogheria del paese. Determinante fù l'incontro con un chimico tedesco, che insegnò lui l'arte della lavorazione delle erbe officinali. Iniziò ad ordinare grandi quantitativi di rabarbaro dalla Cina, che arrivavano con casse di legno, comprava genziana, china, radici e cortecce di ogni specie. I prodotti venivano poi macinati e messi in infusione a freddo con acqua ed alcool, fino a fare della sua piccola produzione, che nel tempo è cresciuta fino a diventare prestigioso marchio nazionale, motivo di orgoglio per tutta la comunità di Chianciano Terme.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 02.02.2021

Anche nella giornata odierna subisce variazione in incremento il numero dei positivi all'interno del territorio comunale e lo fa in virtù delle riscontrate positività su:
- una concittadina già in isolamento domiciliare in quanto familiare di uno dei casi noti e registrati nei giorni passati (ma non collegata al cluster sviluppato in ambito scolastico)
- una non residente che ha contratto il virus in ambito lavorativo in altro comune e che è attualmente domiciliata c/o la struttura Covid-19 locale
Pertanto - nell'augurare a tutti una pronta guarigione - il quale sanitario attuale all'interno della cittadina - verificato sul portale SISPIC alle ore 16.00 di oggi 02.02.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 21 (ventuno) di cui:

🏠 20 casi c/o proprio domicilio

🏨 1 caso c/o Albergo Sanitario Covid

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 73

Anonimo ha detto...

Sei imbarazzante...

Silvano castagna ha detto...

No semplicemente realista inoltre aggiungo che ride bene chi ride ultimo e noi cittadini rideremo quando questa giunta di incapaci con a seguito la carovana di lecchini nel 2024 finiranno il lo mandato , qualcuno dalla vergogna cambierà anche paese divertitevi finché potete

Anonimo ha detto...

per Scaramelli

dopo quest'ultima goliardata di Renzi avete finito di esistere e vi toccherà tornare a lavorare.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

IMPORTANTE - TUTELA DELLE ACQUE
Nel programma di mandato dell’Amministrazione Comunale è stata ben evidenziata l’importanza dell’attuazione di politiche ed azioni volte alla tutela delle acque dall'inquinamento ed alla ottimizzazione della gestione delle risorse idriche e questo è stato fatto – ovviamente – facendo principalmente riferimento alle sorgenti termali.
Come già tra l’altro anticipato mediante informativa diffusa su social e carta stampata a fine 2019, è volontà dell'Amministrazione Comunale dare rapido mandato agli uffici di effettuare anche puntuali controlli sulla corretta e pertinente gestione degli scarichi di acque reflue domestiche a servizio di utenze domestiche e/o non domestiche non recapitanti in pubblica fognatura oppure anche con recapito finale in pubblica fognatura, la cui percorrenza interessi tuttavia l’area di protezione delle sorgenti termali. E questo sarà fatto partendo proprio dalle utenze ricadenti all'interno delle zone di protezione delle sorgenti termali.
Facendo pertanto riferimento a quanto riportato tra le prescrizioni di cui alla relazione di fattibilità idrogeologica allegata al Piano Operativo Comunale:
“ Nelle zone di rispetto sono vietate le seguenti attività o destinazioni:
a) dispersione, ovvero immissione in fossi, non impermeabilizzati di reflui, fanghi e liquami anche se depurati;"
“Al fine di escludere possibili inquinamenti della risorsa idrica, gli edifici, gli impianti ed i
manufatti esistenti dovranno adeguarsi alle norme sulla "tutela igienica delle sorgenti" …..in particolare le fognature delle acque di scarico ("bianche" e "nere") dovranno essere poste all'interno di tubazioni di protezione e servite da frequenti pozzetti di ispezione.”
Con questa comunicazione pertanto si INVITANO tutte le utenze con scarichi non recapitanti in pubblica fognatura a verificare la pertinenza e corretta funzionalità del sistema di trattamento e smaltimento delle acque reflue domestiche e/o ad esse assimilabili a servizio della propria abitazione/attività, nonché il possesso (anche confrontandosi con l'ufficio tecnico) dell’Autorizzazione allo Scarico o dell’Autorizzazione Unica Ambientale in corso di validità.
Si invitano altresì i titolari di condotte fognarie (anche con recapito finale in pubblica fognatura) la cui percorrenza interessi tuttavia l’area di protezione delle sorgenti termali, a verificare la rispondenza delle stesse alle norme di tutela sopra citate.
Nel ricordare inoltre che l’inquinamento delle acque è sanzionato amministrativamente e penalmente, si comunica infine che se le utenze non provvederanno spontaneamente l’Amministrazione Comunale si riserverà di effettuare appositi e puntuali atti amministrativi tesi a prescrivere l'adeguamento delle fognature esistenti ai predetti criteri esecutivi e di sicurezza igienica, tramite opere di manutenzione e/o di rifacimento degli impianti.
Al fine di agevolare l’individuazione delle zone di protezione delle sorgenti termali, si allega alla presente un estratto cartografico contenete la perimetrazione delle stesse.

Estratto Cartografico Clicca Qui!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 03.02.2021

A distanza di 24h dal precedente bollettino si mantiene costante il numero dei soggetti positivi all'interno del territorio comunale.
Incrementa sensibilmente (+6) il numero di concittadini in precauzionale isolamento domiciliare, in quanto misure queste adottate e relative a concittadini che hanno avuto contatti con soggetti positivi residenti in altri Comuni.
Pertanto il quale sanitario attuale all'interno della cittadina - verificato sul portale SISPIC alle ore 14.00 di oggi 03.02.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 21 (ventuno) di cui:

🏠 20 casi c/o proprio domicilio

🏨 1 caso c/o Albergo Sanitario Covid

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 79

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Ricordando che Chianciano non è uno stato a parte, poco ci manca comunque.....,basta che crollino altre strade e saremo isolati...., vogliamo dire la nostra sul parlamento fantasma e la farsa che va avanti, per forza di cose, riguarda anche il nostro paese ed anche l'amministrazione comunale che ricordiamo, ci pare ma siamo pronti a smentire (è sempre difficile avere notizie), ha aumentano l'imu per le aziende, portandola al massimo consentito, dopo avere agevolato il contributo agli acquisti nei negozi di Chianciano:

GOVERNO LACRIME E SANGUE
DRAGHI ha annunciato che accetterà di fare “un governo istituzionale” ma con riserve.
In questo momento il Presidente della Repubblica MATTARELLA sta riproponendo, come fece NAPOLITANO, un governo della stessa natura del 2012 con MONTI. Sono passati 9 anni ma il copione è sempre lo stesso: stringere ancora di più l'Italia nella morsa Europea per far approvare più velocemente tutti i DIKTAT di Bruxelles.
Se il progetto andrà in porto e i parlamentari, pur di non perdere la poltrona tanto agognata, quasi sicuramente, voteranno la fiducia, si avrà un nuovo governo “lacrime e sangue”. Mario Draghi finirà ciò che Monti non è riuscito a completare durante il suo governo. L'ex presidente della BCE dunque sarà il nuovo curatore fallimentare della nazione e finalmente esaudirà i desideri dell'Unione Europa che da anni cerca di affossare definitivamente il Paese, come hanno fatto con la troika in Grecia.
In questo clima di tensione e di instabilità, parole irresponsabili arrivano anche dai sindacati. Proprio ieri sera, LANDINI (CGIL) ha dichiarato che: <> oltretutto esprimendo la stessa posizione di CONFINDUSTRIA e legittimando quindi che le Banche e i grandi gruppi economico-finanziari governino direttamente sulla politica.
In parlamento intanto, i nostri politicanti si stanno scannando per riuscire a trovare un modo per difendere la loro poltrona dando l'appoggio a Draghi e nello stesso tempo giustificare la loro posizione al loro elettorato.
Quello che risulta chiaro in questi giorni è che stanno pensando a tutto, tranne che al popolo e a tutti i LAVORATORI e alle ripercussioni che ricadranno su di essi.

Anonimo ha detto...

Bene, benissimo, ok. Quindi voi che fareste se foste in parlamento in questo momento? Elezioni? Perché poi sa com'è, la politica è pragmatismo.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 04.02.2021

Nella giornata odierna si registra la guarigione di uno dei primi studenti risultati positivi al virus alla fine della seconda decade di Gennaio, ma anche la nuova positività al virus Covid-19 di uno studente chiancianese (a cui vanno i ns auguri di pronta guarigione) che frequenta scuole superiori in altro Comune.
Pertanto, nell'attesa che sia conclusa indagine epidemiologica tesa ad individuare isolamenti domiciliari a tale positività correlati, il quadro sanitario attuale all'interno della cittadina - verificato sul portale SISPIC alle ore 13.00 di oggi 04.02.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 21 (ventuno) di cui:

🏠 20 casi c/o proprio domicilio

🏨 1 caso c/o Albergo Sanitario Covid

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 78

Anonimo ha detto...

Cari Chiancianesi è sotto gli occhi di tutti l'incapacità di questa Amministrazione Comunale di portare avanti in modo serio qualsiasi possibilità di sviluppo e sopratutto la totale incapacità di arginare il degrado che ha ormai raggiunto livelli di vera indecenza .
L'unica fonte che supporta l'economia di Chianciano sono le sue acque termali e con esse il Turismo .
Mi domando e domando a tutti voi, compreso Sindaco &Co, se mai ci fosse una qualunque motivazione per venire (non adesso in completa pandemia ma nei prossimi anni) a trascorrere qualche giorno di vacanza a Chianciano Terme ?
L'onesta risposta da parte di quasi tutti sarebbe di no e per quei pochissimi che avessero l'ardire di farlo sono sicuro che difficilmente ritorneranno.
Tutto questo non a causa del bellissimo Paesaggio e le sue acque termali ,ma purtoppo, lo dobbiamo ammettere, per tutto quello che non siamo capaci di offrire al turista e non sto a fare l'elenco perchè tutti noi conosciamo bene dove siamo finiti.
Sarò un illuso ma credo che se veramente l'opposizione avesse voglia di ribaltare la situazione, questo sarebbe il momento migliore per lavorare ad un progetto serio e importante che riesca a ricostruire una Nuova Chianciano Terme con una forte spinta innovativa verso la Green Economy e magari appoggiandosi alle migliori competenze italiane e europee non affidandosi ,come sempre al proprio orticello con i soliti personaggi.

Anonimo ha detto...

Nooo ma cosa dice.. Marchetti e c. Hanno migliorato l aspetto di Chianciano in questi 6 anni.. Nn vede? Transenne, frane, strade chiuse, strutture fatiscenti.. Solo la loro faccia tosta a dire questo ci vuole.. Speriamo vi levi qualcuno di lì che siete pericolosi e basta

Anonimo ha detto...

per anonimo 10,28

stanno lì perchè non c'è opposizione !!!!!!!
tutti pappa e ciccia. E' questo che hanno dimostrato fin ora: chiacchiere.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 05.02.2021

Nella giornata odierna si registra una nuova positività al virus Covid-19 relativa ad un concittadino (a cui vanno i ns auguri di pronta guarigione) che non risultava in isolamento domiciliare e su cui da parte di ASL è in corso indagine epidemiologica tesa ad individuare rete di contagio e isolamenti domiciliari a tale positività correlati.
In virtù di tale variazione, il quadro sanitario attuale all'interno della cittadina - verificato sul portale SISPIC alle ore 13.00 di oggi 05.02.2021 - si aggiorna quindi nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 22 (ventuno) di cui:

🏠 21 casi c/o proprio domicilio

🏨 1 caso c/o Albergo Sanitario Covid

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 76

BRINZELLONE ha detto...

LA MAMMA E LA CITTINA ...Da conversazioni REALI rubate per la via, in data odierna. L'INNOCENZA DI UNA BAMBINA E LA SUA TERRIFICANTE ANALISI....SENZA FILTRI, PURA.

Mamma, Mamma!!!

Dimmi figliola.

Cos'è quella cosa nera sulla strada?

Piccola mia ma è l'asfalto!

Scusa Mamma ma io pensava che l'asfalto non esistesse, pensavo che le strade fossero formate dalle buche che reggevano tutto Mamma, se vogliono gli regalo Ken muratore, li aiuta porini....

Amore mio hai ragione, tu l'asfalto nuovo da quando sei nata non lo hai mai visto, tua sorella neanche e sai che ha 20 anni.....

Mamma andiamo in quel luogo dove urlano tutti e poi si danno la manina?Portiamogli un sacco di sabbia, la paletta ed il secchiello, non mi piace l'ASFALTO, VOGLIO LA STRADINA BIANCA e più bellina, Ken li aiuterà più bello, bello con la sabbia.....

Figlia mia, scrivi una letterina e vediamo che dicono!

Mamma Mamma ma se un'altra strada va in paradiso, obbiamo orire anche noi per arrivare a casa??????

Anonimo ha detto...

Wow, che satira sferzante la sua!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 06.02.2021

Nella giornata odierna si registrano le buone notizie relative alle avvenute negativizzazioni al virus Covid-19 per 4 alunni della classe prima media che erano risultati positivi alla fine della seconda decade di Gennaio, nonché alla scadenza di 9 isolamenti domiciliari "scattati" a seguito del cluster originato nello stesso ambito scolastico.
In virtù di tali variazioni quindi, il quadro sanitario attuale all'interno della cittadina - verificato sul portale SISPIC alle ore 16.30 di oggi 06.02.2021 - si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 18 (diciotto) di cui:

🏠 17 casi c/o proprio domicilio

🏨 1 caso c/o Albergo Sanitario Covid

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 67

Istituto Comprensivo Federigo Tozzi Chianciano Terme ha detto...

Istituto Comprensivo Federigo Tozzi Chianciano Terme

ATTENZIONE!
RITORNO ALLE ATTIVITA’ IN PRESENZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Si comunica che la scuola secondaria di I grado riaprirà alle lezioni in presenza il giorno LUNEDI’ 8 FEBBRAIO. Si ricorda inoltre che i computer presi in prestito dalle famiglie per il solo periodo della didattica a distanza devono essere IMMEDIATAMENTE riconsegnati presso la segreteria della scuola. Si ringraziano fin d’ora le famiglie per la loro collaborazione.

Confraternita Misericordia Chianciano Terme ha detto...

#coravirus #covid19
Presentata la nuova fase della #campagnavaccinale in #Toscana

Clicca Qui!!!

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Le notizie di questi giorni ci dicono che il Coronavirus è sempre presente all’interno delle nostre comunità ma molti ancora non rispettano le regole per evitare nuovi contagi.
Si incrociano troppe persone senza mascherina o con la mascherina non indossata correttamente e che non rispettano il prescritto distanziamento interpersonale. A quanto pare gli insistenti richiami al senso di responsabilità rimangono inascoltati, visto il drammatico decorso della pandemia, con le sue impressionanti statistiche.
Quelle persone che danno vita a pericolosi assembramenti, non si rendono conto dei rischi cui vanno incontro, per se stesse e per le altre persone.
Il coronavirus non ha lo stesso effetto su tutte le persone, alcune sono più fragili e la loro esposizione al rischio dipende anche e soprattutto dalla nostra condotta.
Il rispetto delle regole è uno sforzo necessario che tutti insieme dobbiamo assumerci.
Dobbiamo essere tutti consapevoli che la nostra leggerezza può causare conseguenze gravi per le persone più fragili.
Dobbiamo considerare la salute come una responsabilità collettiva. Dobbiamo restare uniti anche nella distanza. Sarebbe bello se oltre al visus riuscissimo a sconfiggere anche l’individualismo che ammala la nostra epoca. Tutti insieme possiamo farcela, e torneranno anche gli abbracci.
In questo momento di grande difficoltà ci sentiamo molto vicini alla città di Chiusi e a tutte quelle comunità duramente colpite dal Virus.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

ACQUEDOTTO DAL VIVO
MANUTENZIONE MARTEDÌ 9 FEBBRAIO

Il gestore del Servizio Idrico Integrato "Nuove Acque spa" rende noto che martedì 9 febbraio è in programma un intervento di manutenzione sull’acquedotto “Dal Vivo” da parte della società Acquedotto del Fiora spa.
Per tale motivo - dalle 8.00 alle 17.00 - si potranno verificare abbassamenti di pressione e interruzioni dell’erogazione idrica nelle zone rurali ed i fontanelli pubblici della nostra cittadina. Al ripristino del servizio potranno verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua ed il ritorno alla completa normalità è previsto nella giornata di mercoledì 10 febbraio.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 07.02.2021

Anche nella giornata odierna ci troviamo a registrare la buona notizia di sei avvenute negativizzazioni al virus Covid-19 relative a soggetti (cinque alunni ed un familiare) che erano risultati positivi alla fine della seconda decade di Gennaio a seguito del cluster originato in ambito scolastico.
Il quadro sanitario attualmente in atto all'interno della cittadina - verificato su SISPIC alle ore 16.00 di oggi 07.02.2021 - si aggiorna pertanto nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 12 (dodici) di cui:

🏠 11 casi c/o proprio domicilio

🏨 1 caso c/o Albergo Sanitario Covid

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 66

Indipendentemente dal temporaneo favorevole trend locale, le notizie di questi giorni (e ci riferiamo in particolare alla situazione pandemica che ha colpito il vicino Comune di Chiusi) ci ricordano che il virus è sempre molto presente all’interno delle nostre comunità, ma è constatato che in molti ancora non rispettano in modo adeguato e pertinente le regole per evitare la diffusione dello stesso e quindi nuovi contagi. Sono troppe infatti ancora le persone che circolano senza mascherina (o con la stessa non indossata correttamente) e/o che non rispettano il prescritto distanziamento interpersonale.
A quanto sembra - viste le drammatiche dinamiche sanitarie della pandemia - i ripetuti ed insistenti richiami al senso di responsabilità rimangono inascoltati. Coloro che non rispettano le direttive e che danno vita a pericolosi assembramenti non si rendono conto dei rischi cui vanno incontro, per se stesse e per le altre persone.
In questi mesi dovremmo tutti aver ben compreso che la contagiosità e gli effetti del coronavirus non sono gli stessi su tutte le persone, alcune sono infatti più fragili e la loro esposizione al rischio dipende anche e soprattutto dalla nostra condotta, singola e collettiva.
Il rispetto delle regole è uno sforzo necessario che TUTTI insieme dobbiamo assumerci; dobbiamo essere tutti consapevoli che la nostra leggerezza può causare conseguenze gravi per le persone più fragili. Dobbiamo considerare la salute come una responsabilità collettiva e dobbiamo restare uniti anche nella distanza. TUTTI insieme possiamo farcela, e torneranno anche gli abbracci e la socialità.

Anonimo ha detto...

Caro punto e a capo secondo me se non c'era l'emergenza covid che purtroppo anestetizza tutto per la sua gravità eri già tutti a casa. Sono gli unici argomenti che vi permettono di non dire banalità. Con queste continue citazioni copiate poi sfiorate il patetico. Quando questa bolla finalmente finirà oltre alla nostra libertà e salute riacquisteremo la lucidità spero di vedere gli scempi della vostra amministrazione.
Ma tanto a voi che ve ne frega se andate a scadenza di mandato ed è per questo che bisognerebbe darvi lo smacco di mandarvi a casa prima.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 08.02.2021

A distanza di 24h dalla precedente informativa si registra una nuova guarigione, questa relativa al genitore di uno dei alunni che erano risultati positivi alla fine della seconda decade di Gennaio a seguito del cluster originato in ambito scolastico.
Il quadro sanitario attualmente in atto all'interno della cittadina - verificato su SISPIC alle ore 14.00 di oggi 08.02.2021 - si aggiorna pertanto nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI: 11 (undici) di cui:

🏠 10 casi c/o proprio domicilio

🏨 1 caso c/o Albergo Sanitario Covid

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 62

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Comprendiamo benissimo che le misure di prevenzione vanno seguite e mi pare che la popolazione le segua anche oltre la normale comprensione, detto questo non si deve però colpevolizzare il cittadino, perché se ci troviamo in questa situazione, la responsabilità è nelle mani di chi negli anni ha chiuso gli ospedali, non assunto il personale sanitario, non acquistato i macchinari ospedalieri in numero congruo per le necessità degli utenti, tagliato a dismisura la spesa sanitaria. Tali pratiche sono state messe in atto quanto dai governi di centro-destra, quanto di quelli di centro (non inseriamo la parola sinistra perché un insulto verso quelle persone che tramite la lotta avevano costruito un sistema veramente sociale e non completamente privato), Fanno parte tutti del PUL (Partito Unico Liberale). Se avessimo subito utilizzato i farmaci per la cura, come hanno fatto per esempio tra i tanti, in Cina ed a Cuba, tanti casi non ci sarebbero stati e se avessimo avuto un sistema sanitario come prima del 1990, le problematiche sarebbero state molto, molto ridotte, il vaccino se fosse stato prodotto dallo stato e con un piano stabilito da tempo, la situazione sarebbe già nella normalità. Al netto di tutto ciò, basta dare la colpa a chi di questa situazione trae solo conseguenza negative o morte, tutti seguono le regole ed è giusto così ma pensare che il sistema non sia responsabile è da pazzi...

Anonimo ha detto...

Il governo tecnico : Ciampi, Dini, Monti ed adesso Draghi, dimostrano il fallimento della politica, capace solo di aumentare il debito pubblico, disinvestire sulla salute, sulla scuola, sui servizi etcetc
Adesso vogliono un governo Draghi, ma politico.
Tu guarda il nostro corregionale Renzi: ha azzerato il Pd, Iv è sotto la soglia di sbarramento. Per 30 volte ha detto lascio la politica, dò le dimissioni, no a governi tecnici. Però è sempre lì.
Chi preoccupa di più non è Renzi , ma chi lo segue. Ma come fa Scaramelli ad appoggiare Iv ? Ci vuole una bella faccia a farsi vedere in giro.

Anonimo ha detto...

PER ANONIMO 8 febbraio 2021 18:18

Lo Scaramelli tentenna, ha visto la malaparata e forse vuole rientrare nel PD

Anonimo ha detto...

Chi preoccupa sono le persone come Marchetti, Rocchi, Giulianelli.
Grazie a Renzi è saltato un sistema di incompetenti dovremmo avere un Renzi a Chianciano che faccia saltare questa banda di politicanti che hanno distrutto Chianciano, manipolato gli elettori, e sono al potere per fare appalti insensati distruggendo le risorse mentre tutto si sfascia, terme comprese unico grande volano di Chianciano

Anonimo ha detto...

E poi lo squallore di invitare Fallarino a stare ai giardini con i nipoti con sarcasmo e cattiveria definendolo politicante....non è secondo voi indice di ignoranza?
Non si può nemmeno criticare secondo loro....ma dove siamo arrivati.

Anonimo ha detto...

LA TRISTE TRIADE -
ESSERE RICORDATI per aver perso
REPUTAZIONE
CREDIBILITÀ
FIDUCIA

Da una cittadinanza che vi ha votato per governare e non per distruggere risorse, imprenditori e famiglie
Sarà la vostra eredità,
LASCERETE SOLO GENTE MOLTO PIÙ POVERA di quando avete iniziato a governare.

Sindaco Marchetti quando affermi che hai cambiato in meglio Chianciano superi te stesso. Questa non è più la tua specialità di spacciare per tuoi, i testi di altri. In questo caso menti sapendo di mentire

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con anonimo 22:29.. Non poteva dare spiegazione migliore di ciò che ha fatto questa giunta. Irresponsabili, scellerati e completamente fuori dalla realtà..e pericoloso lasciargli anche solo un mese in più.. Ma dall opposizione tutto tace.. Pappa e ciccia con loro

La Nazione.it ha detto...

Tutti di nuovo in classe gli studenti della ’Tozzi’

Chianciano; alla scuola media sono riprese le lezioni in presenza. L’appello di Marchetti sulla regole

Sono riprese ieri le lezioni in presenza alla scuola secondaria di primo grado di Chianciano Terme. Per i ragazzi che frequentano le medie alla ’Tozzi’ si è trattato di un ritorno tra i banchi dopo che l’ultima ordinanza sindacale aveva decretato lo stop fino al 6 febbraio per prevenire e mitigare la diffusione del Covid. "Il rientro in classe è andato bene – spiega il dirigente scolastico Marco Mosconi – c’è ancora qualche ragazzo in quarantena". E quindi si continuerà a fare lezione con la didattica a distanza. L’assessore Damiano Rocchi ha detto: "La cosa più importante è che molti sono sempre stati asintomatici e gli altri, che hanno avuto qualche sintomo, stanno bene". La situazione appare comunque in lieve miglioramento a Chianciano dove negli ultimi giorni si sono riscontrate alcune guarigioni, ben 6 quelle comunicate domenica. Ma lo scenario richiede ancora un forte senso di responsabilità. Il sindaco Andrea Marchetti ha lanciato un nuovo appello: "Il Coronavirus è sempre presente ma molti ancora non rispettano le regole. Si incrociano troppe persone senza mascherina o con la mascherina non indossata correttamente".

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 09.02.2021

Situazione sanitaria che si mantiene stabile all'interno della cittadina con la conferma dei seguenti dati verificati su SISPIC alle ore 14.00 di oggi 09.02.2021:

➕ Casi POSITIVI: 11 (undici) di cui:

🏠 10 casi c/o proprio domicilio

🏨 1 caso c/o Albergo Sanitario Covid

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 62