e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 2 marzo 2017

Intervista ESCLUSIVA del Blog a Daniele Barbetti Presidente di Federalberghi Chianciano su ricorso al Tar contro Regione Toscana

Fonte la rete
Ringrazio il Presidente di Federalberghi Chianciano Daniele Barbetti per aver accettato un'intervista del Blog Valtubo sul ricorso al TAR dell'associazione contro la Regione Toscana per l'applicazione del Decreto Madia sulle partecipate pubbliche, che mette a rischio il patrimonio immobiliare termale e l'operatività delle stesse Terme.

Federalberghi Chianciano ricorre al Tar contro la Regione Toscana in difesa delle Terme, perchè per gli albergatori è cosi importante?
Le Terme di Chianciano rappresentano ancora il principale asset turistico della città, e la principale motivazione di scelta della destinazione da parte dei turisti. Con il complesso delle loro attività, dal termale al benessere, incidono per circa il 35% delle presenze complessive. Senza contare che tali presenze sono tutt'ora quelle con maggior capacità di spesa e quindi a maggior valore aggiunto per il territorio.

Come giudica il differente trattamento della Regione Toscana tra le Terme di Chianciano dove si parla di liquidazione e le altre Terme, Casciana e Montecatini dove invece si parla di cessione?
Immotivato ed irragionevole. Terme di Chianciano ha performance migliori sia di Montecatini che di Casciana, liquidarle significa semplicemente ammettere che non c'è una politica regionale per il settore. E questo è inaccettabile.

Come giudica l'atteggiamento dell'Amministrazione di Chianciano nei confronti della decisione di liquidare le Terme e pensa verrà appoggiato il ricorso? Chi altro potrebbe appoggiare l'iniziativa?
Auspico che in Consiglio Comunale si apra un dibattito su questo tema, perché é perlomeno necessario che si ribadisca che le Terme sono una partecipata strategica per il nostro Comune. Tutti possono aderire alla nostra iniziativa, sia manifestando il proprio supporto, sia aderendo formalmente al ricorso. Tutti gli aiuti sono importanti e benvenuti. Non escludiamo di intraprende ulteriori iniziative anche nel prossimo futuro.

Trova nei chiancianesi preoccupazione per la vicenda o c'è poco interesse?
La nostra comunità appare come anestetizzata, frastornata, pervasa da un latente, ma penetrante, senso di spaesamento, torpore e demotivazione. Il dibattito politico è praticamente inesistente.: si è dibattuto di più per il Congresso di Casapound, che per la messa in liquidazione delle Terme. Al di là delle decisioni che è obbligata per ruolo a prendere ogni giorno la Giunta Comunale, sembra quasi che la comunità abbia rinunciato ad un dibattito sociale sul proprio futuro.

La posizione dei "renziani" contro Rossi dopo scissione PD, con il ricorso al Tar, potrebbe far cambiare opinione in Regione Toscana?
Io mi batto perché le decisioni vengano prese o cambiate per valutazioni di merito, non per calcolo o opportunismo politico. Chiedo con forza che su temi come questi, che sono vitali per intere comunità, le scelte non vengano prese in funzione di eventuali regolamenti di conti interni ai partiti politici, qualunque essi siano. Spero davvero che a seguito del ricorso che abbiamo presentato si apra un confronto serio ed approfondito con la Regione sui temi delle politiche regionali del termalismo.

Cosa chiede la Federalberghi Chianciano inoltre ad Amministrazione e Regione Toscana per il rilancio del settore alberghiero Chiancianese?
Quello del chiedere è il difetto più grande che storicamente abbiamo avuto come albergatori: abbiamo sempre chiesto molto meno di quello che abbiamo dato alla comunità. 
Chiediamo solo il rispetto dovuto ad una comunità economica composta da piccole imprese familiari radicate sul territorio, che sono la principale fonte di occupazione della città, di tributi per le casse locali e di indotto per i fornitori ed i professionisti del territorio.

Saluti,

Valtubo

27 commenti:

Tutti per la ripresa di Chianciano ha detto...

Buongiorno a tutti,
purtroppo si deve ammettere che i dirigenti delle società Terme s.p.a., del Comune, Associazione Albergatori, preferiscono vedere come potrà evolvere la situazione, prima di trovare soluzioni, ma non sottovalutare il rischio di vedere "affondare la nave".
Non credo che sia produttivo intraprendere iniziative legali, a priori si può immaginare quale può essere il risultato, perdita di tempo e di denaro, in Italia ancora esiste "libero arbitrio", salvo specifiche vincoli statutari; se un socio di maggioranza, non interessa restare nelle società, causa una pessima gestione, con bilanci continuamente in perdita, presumo, che un'azione legale non può modificare il proprio pensiero.
Come saprete Imprenditori Italiani e non, interessati a fare investimenti in zona CI SONO, purtroppo attualmente, non sono disponibili ad investire in Chianciano Terme, CI VOGLIAMO CHIEDERE PERCHE'? magari preferiscono investire a Bagno Vignoni, ultima importante recente Transazione Hotel Posta, in atto consistenti Investimenti di privati, diventerà il secondo albergo a 5 stelle.
La nostra zona, quindi Chianciano Terme può essere di attrazione per Investitori privati, a condizione che si utilizzi il patrimonio Immobiliare del Parco Fucoli, del parco Acqua Santa, Pala Congressi, investimenti mirati a incrementare le presenze per una clientela di livello MEDIO ALTO.
Come, con la realizzazione di un complesso all'avanguardia dal punto di vista della eco-sostenibilita e della Bio-Architettura in cui ambiente natura si fondano in una meravigliosa armonia di luci e colori, con uno stupendo meraviglioso affascinante -GIARDINO BOTANICO-, nel quale il benessere sia percepito trasmesso nel passeggiare nei percorsi della salute dotato di aiuole per relax con tutti i confort; realizzare un nuovo complesso alberghiero di 4 e 5 stelle super, con piattaforma per elicotteri, inserendo nuovi servizi servizi professionali da aggiungere a quelli già esistenti, tutto questo attuando il programma del -CENTRO INTERNAZIONALE DEL TERMALISMO-, questo programma è possibile attuarlo a condizione che gli ettari disponibili del Parco Fucoli siano utilizzati per valorizzare tutto il complesso termale, perchè la forza di Chianciano Terme, è la natura che il nostro Dio ci ha dato, quindi valorizziamola QUESTO è il FUTURO.
Altri impianti se debbano essere realizzati possono trovare altri suoli.
Ma il comparto Termale non può essere disturbato da frastuoni diurni o notturni, ma deve avere uno suo spazio "indisturbato".
Mi permetto di fare queste affermazioni in quanto anni in dietro, per motivi di lavoro ho avuto occasione di viaggiare e conoscere più impianti Termali, in Cina a Pechino, in Ungheria al confine con l'Austria località FERTOD- Esterhàzy- in Francia a circa 50 km. da Parigi -FONTAINE BLEAU-.
Con la Cina, penso di essere stato un pioniere avevamo costituito una associazione (Centro Impresa) con sede a Roma accreditata alla ambasciata Cinese, con lo scopo di portare Imprese Italiane a esporre e vendere i propri prodotti ITALIANI in Cina, per questo ci furono assegnati spazzi idonei nel Grande Centro del -WORLD TRADE CENTER ZHEJIANG-.
Posso affermare che a Roma con i rappresentanti della comunità cinese mantengo ottimi rapporti.
Qualora i maggiori azionisti delle due società per azioni delle terme desiderano ritirarsi, non è un problema INDIVIDUARE INVESTITORI, pronti ad acquisire le quote, e contemporaneamente presentando un adeguato programma di investimenti.

Resto a disposizione. Invio a tutti migliori saluti

Tutti per la ripresa di Chianciano.

PD Chianciano Terme ha detto...

Il PD di Chianciano discute della scissione

Ieri sera si è tenuta un'assemblea del Pd di Chianciano Terme.

C'è stata un'appassionata discussione sulle difficoltà che il partito sta attraversando. La politica non può essere ridotta solo a personalismi, così come appare o sì vuole fare apparire, ma deve vivere nel sapere interpretare i bisogni dei cittadini e proporre le giuste ricette per risolverli. È stato ribadito che le ragioni per cui è nato il Pd sono ancora valide ma c'è la necessità di un forte tagliando. Di questo se ne deve fare carico il prossimo congresso che non deve essere solo una conta ma portatore di una forte discussione programmatica e la necessità di un confronto aperto per un possibile rilancio del Paese che coniughi, tra le altre, le ragioni dello sviluppo, del lavoro soprattutto giovanile, della tutela dei più deboli.

Nessuno dei presenti ha manifestato la volontà di uscire dal Pd, anzi c'è stato un forte richiamo all'unità ed una forte aspettativa per le proposte programmatiche che accompagneranno le candidature a Segretario nazionale.

Il Pd di Chianciano si impegnerà pubblicamente per accompagnare il percorso verso le primarie del 30 aprile e far sì che le scelte che ognuno vorrà fare siano supportate dalle conoscenza della proposte e non sul gossip mediatico.

Chianciano Terme, 1/3/2017

Anonimo ha detto...

Il PD sta a sinistra come il centro studi della CGIA di Mestre è dalla parte di artigiani e commercianti.
Ma ci siete stati di recente a Mestre? Forse c'è rimasto un ristorante o poco più in tutta la città gestito da italiani!
Non capite cosa c'entra?
Ma dico io, popolo italiota, ma ancora date retta a questi che chiacchierano e fanno analisi e studi e centri studi e seminari, sempre gli stessi e sempre i soliti discorsi?
E le conf. e i sindacati e il pd, dp, pdl, fi, etc. etc.
Ma non vi viene il vago sospetto che a voi/noi tocca lavorá per lo stipendino e che questi pigliano per il culo e ci fanno mette pure gli uni contro gli altri?
No, è!

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Convocazione Consiglio Comunale per giovedì 02 MARZO 2017 – ore 19,00 – prima convocazione – sala consiliare.

Nel giorno e nell’orario indicato in oggetto è convocato il Consiglio Comunale per discutere il seguente

Ordine del Giorno

1. Approvazione verbali della seduta del 12 Gennaio 2017;
2. A.P.E.A. s.r.l. – Esercizio diritto di recesso. Terre di Siena Lab s.r.l. – Conferma partecipazione, approvazione modifiche statutarie e approvazione convenzione quadro Servizio Europeo di Area Vasta;
3. Patto 2000 s.c.a.r.l. – Presa d'atto della revoca dello stato di liquidazione e della prosecuzione dell'attività. Modifiche statutarie – Approvazione;
4. Approvazione Piano Operativo ai sensi dell'art. 19 comma 5 della L.R. 65/2014 e conclusione del processo di Valutazione Ambientale Strategica L.R. n. 10/10 – Adozione contestuale ai sensi dell'art. 19 comma 1 della L.R. 65/2014 comparti F2- Via della Vittoria, F3 - Via Monti e PP2 Madonna della Rosa.

La Nazione di Siena ha detto...

Nuovo investimento per il "Bruco" in arrivo due milioni dalla Regione

E in Consiglio si discute di demolire vecchi volumi e ricostruire altrove

La demolizione di un grande volume esistente e la sua ricostruzione in un’area diversa di Chianciano; l’avvio per la gara per la realizzazione dei servizi congressuali per il Palamontepaschi. Ecco le due rilevanti scelte dell’amministrazione Marchetti approdare in consiglio comunale, che questa sera darà il via ad una opportunità urbanistica importante ed inoltre individuerà i progettisti che firmeranno il progetto esecutivo per l’opera a supporto dei Fucoli. Ricordiamo che sul piatto la Regione Toscana ha messo 2 milioni di Euro a disposizione per una struttura che raccoglierà servizi a sostegno del Bruco. La Convention Bureau ha provveduto a ridisegnare un restayling dei volumi esistenti nei Fucoli, presentando così una idea progetto, ma adesso c’è necessità di un progetto esecutivo per poter appaltare l’opera. Questo consente alla città termale di procedere con una gara che dovrebbe richiedere 3 mesi di tempo e quindi ipotizzabile che entro fine anno si avvieranno i lavori per rendere più competitiva la destinazione. Questa sera inoltre il consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il piano operativo per la città con la definizione delle procedure in tema di edilizia; “stiamo parlando delle opportunità urbanistiche per i prossimi 5 anni, con contenuti importanti come la sostituzione edilizia e la perequazione urbanistica” ci spiega l’assessore Damiano Rocchi “che in concreto può significare la demolizione di un volume esistente con lo spostamento della volumetria e le due aree individuate, le cosiddette aree di atterraggio dei volumi, sono la lottizzazione di Pereta e la lottizzazione Case e Monti.” Le due aree individuate, che avranno però dei tempi diversi per la loro attuazione, sarà appunto possibile costruire non solo volumi per le abitazioni, ma anche alberghi e volumi di servizi; è immediata la disponibilità per Pereta mentre invece l’area della lottizzazione di Case e Monti saranno disponibili probabilmente dal luglio 2018. “Si tratta in concreto di poter costruire nuovi volumi comprando volumi dall’esistente”, così ci sintetizza Damiano Rocchi l’importante scelta portata avanti dall’amministrazione che potrebbe attuare un cambiamento nel profilo urbanistico della città. “E’ compito dell’amministrazione comunale individuare e mettere a disposizione dei cittadini tutti gli strumenti per il rilancio della città”.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

È compito dell'Amministrazione Comunale individuare e mettere a disposizione dei cittadini e degli operatori economici, tutti gli strumenti per il rilancio della città.
Ed il Piano Operativo che andremo ad approvare questa sera in CC riteniamo essere sicuramente uno (se non il più importante) di questi strumenti.

Anonimo ha detto...

PER ANONIMO 2 marzo 2017 08:56

Concordo in pieno !

Anonimo ha detto...

Scusate ma fare dei padiglioni per centro fieristico sarebbe un'idea sbagliata??
Qui non viene e verra' piu'nessuno idee fattibili non voli pindarici.
Grazie

Anonimo ha detto...

Qui le idee sbagliate le hanno solo i .capo più Umiltà e piedi ben piantati in terra e nella realtà.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Chianciano : Consiglio comunale approva Piano Operativo

“ChiancianoTerme ha estrema necessità di positività e non certo – in un contesto generale nazionale ed internazionale di per se non semplice – di una pubblicità negativa dall’interno, che tende ad aumentare la percezione di incertezza sul futuro. Ed il Piano Operativo appena approvato in sede consiliare, che è stato costruito principalmente attorno ai concetti di sostituzione edilizia, perequazione urbanistica e rigenerazione urbana, riteniamo davvero possa essere (e deve essere) lo strumento principale per creare opportunità per imprenditori locali e non, e di conseguenza ‘aiutare’ tutti – cittadini ed operatori economici – a guardare al futuro con lungimiranza e maggiore ottimismo. Un altro importante passo è stato fatto. Siamo ben consapevoli che anche sul tema di attuazione di procedure urbanistiche virtuose la strada sia lunga, ma non ci perdiamo certo d’animo. Andiamo avanti!”.

Centritalianews.it ha detto...

Chiusi-Chianciano: nasce il “patto del brustico” tra Juri Bettollini e Damiano Rocchi?

L’occasione è stata una cena organizzata per ricordare i 24 anni dal diploma da geometri e svoltasi in un ristorante chiusino. A parteciparvi una decina di ex alunni che si sono seduti intorno allo stesso tavolo del ristorante dove uno dei piatti più consigliati e apprezzati è il “brustico”, pesce di lago cucinatojuri-e-rocchi sulla canna lacustre. Come 24 anni fa si sono ritrovati vicini “di banco” il sindaco di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore all’ambiente di Chianciano Terme Damiano Rocchi: quale opportunità migliore per poter parlare liberamente e fuori dai canali istituzionali dei problemi comuni e alle due amministrazioni? E infatti se ne è parlato, e anche tanto (sembra , secondo alcuni degli altri ex studenti, che si sia parlato anche dell’ipotesi di fusione tra Chiusi e Chianciano rilanciata nei mesi scorsi dal consigliere regionale Stefano Scaramelli), tanto che alla fine sarebbe stato condiviso il “patto del brustico” (quindi dal nome del piatto tipico chiusino) tra Bettollini e Rocchi. Un “patto” sicuramente fuori dai canoni tradizionali che si basa non sull’appartenenza politica (Bettollini è del Pd, Rocchi è di una lista civica provienente dal mondo ambientalista) ma sull’antica e consolidata amicizia e che ha al proprio centro alcuni progetti da condividere, non ultimo quello dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese la cui presidenza dovrebbe passare nei prossimi mesi proprio al primo cittadino di Chiusi.

Anonimo ha detto...

Ecco, ci mancava il patto del brustico.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

All'interno del Piano Operativo appena approvato in CC, oltre alle opportunità sul tema della rigenerazione urbana e sostituzione edilizia legate allo spostamento di volumetrie non più funzionali e la realizzazione di strutture residenziali assistite e non per anziani (solo riqualificando strutture in disuso) anche la conformità urbanistica nell'area dei Fucoli che da un lato ci permetterà di affidare immediatamente gli incarichi di progettazione esecutiva della struttura a supporto del congressuale limitrofa al PalaMPS e dall'altro di pubblicare un bando finalizzato alla concessione di una zona in cui possa essere realizzata una Area Camper per poter dare risposta anche a tale tipo di turismo.

Anonimo ha detto...

ESEMPIO DI COME SIAMO RIDOTTI
PROPOSTA COMMERCIALE DI UN TOUR OPERATOR AGLI ALBERGATORI DI CHIANCIANO ANNO 2017.

Buongiorno,
vorremmo offrire un gruppo a marzo:
PERIODO: dal 21 al 23 marzo (2 notti)
PARTECIPANTI: circa 60 pax
TRATTAMENTO: BB (the, caffè, pane, burro e marmellata)
SISTEMAZIONE: come da nostra rooming list, in circa 32 camere con
servizi igienici e doccia privati
BUDGET: 9,50 euro per persona al giorno in BB IVA e tassa di soggiorno
inclusi
PAGAMENTO: cash all'arrivo/tramite bonifico bancario

Grazie e cordiali saluti,

INUTILE COMMENTARE .......

Tutti per la ripresa di Chianciano ha detto...

Tutti per la ripresa di Chianciano Terme

Spett. Associazione Albergatori

Presidente Dott. Barbetti

Buongiorno a tutti,
mi chiedo e vi chiedo, è vero o no che la fragile economia di Chianciano Terme è basata sul termalismo e i suoi impianti?
E' vero o no che in questo periodo più che mai in Chianciano Terme gli operatori tutti vivono un certo disorientamento in seguito ha quanto dichiarato dal socio di maggioranza R.T. delle s.p.a. terme?
In seguito a queste costatazioni viene pensato, come si può fare per uscire da questa situazione, quale può essere l'operazione da fare per impostare una immediata ripresa tale da cambiare in brevissimo tempo le sorti di Chianciano Terme.
La risposta è semplice e de a portata di mano, in seguito ha quanto letto la Regione Toscana ha deliberato di mettere a disposizione del Comune Euro 2.000.000 per apportare modifiche all'immobile all'interno del parco Fucoli detto il "Bruco".
Se questo finanziamento è certo, se detti soldi vengono utilizzati "spesi" non per altri fini, ma per aumentare in quantità e qualità, i servizi del termalismo, Chianciano Terme in brevissimo tempo potrà uscire definitivamente dalla crisi, impegnando gli impianti termali gli alberghi a restare aperti tutto l'anno in seguito al costante flusso di presenze, questo ha beneficio di tutta la collettività della Cittadina Termale.

Mi permetto di fare questa dichiarazione in quanto credo alle potenzialità che ci sono, purtroppo non espresse, ora possono esserci le condizioni per avviare un cambiamento sono palpabili.
Quindi presumo che sia necessario di trovarci quanto prima, e con un po di UMILTA', possiamo dialogare e verificare se ci sono reali condizioni per attuare questo semplice ma interessante programma.
Per questo chiedo al Dott. Barbetti, in qualità di Presidente Associazione Albergatori, se crede di indire una riunione con la partecipazione delle altre associazioni di categorie ed il Sindaco Dott. Andrea Marchetti.

In attesa di un riscontro invio migliori saluti.

Tutti per la ripresa di Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Questi erano i due milioni che due/tre anni fa erano stati stanziati per la riqualificazione del parco fucoli, al termine dell'amministrazione Ferranti ?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Dopo quasi 8 anni dalla progettazione preliminare rimasta a lungo tempo in un cassetto, la nostra AC è riuscita a trovare la copertura economica per l'esecuzione dell'intervento di riqualificazione di Via della Pace.
Oggi in giunta abbiamo deliberato approvazione nuovo progetto definitivo ed esecutivo.
Nel giro di pochi giorni sarà quindi pubblicato bando di gara e se non vi saranno intoppi, dai primi di luglio avranno avvio i lavori che dovranno terminare a dicembre 2017.
Un'altra tessera del puzzle che - con noi - si appresta ad andare al suo posto! 😉

valtubo ha detto...

Questa sera vi aspetto all'Agenda Rossa ore 20,30 su NTI (canale 271), sono ospite insieme all'Assessore Damiano Rocchi e al Sindaco di Chiusi Juri Bettollini.

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Alla Ferranti erano stati dati per comprare il palamontepaschi e quindi pagare il mutuo. il marchetti ha cambiato le condizioni ed ora vengono spesi per fare una nuova struttura. cosa ben diversa!

Il Tirreno ha detto...

Terme, la Regione rassicura: non ci sarà alcuna svendita
Fratoni all’assemblea dell’Unim Confesercenti: in tanti hanno chiesto informazioni


«Nessuna svendita delle Terme e a Montecatini, a differenza che da altre parti, in tanti hanno chiesto informazioni».
Lo ha detto l'assessore regionale al termalismo Federica Fratoni lunedì sera in municipio durante l'assemblea dell'Unim Confesercenti.
«Chi si ostina a volere il pubblico nelle Terme - ha concluso Fratoni - racconta un mondo che non c'è più. Se l'azienda è stata definita non strategica non è perché non sia importante per la Regione, ma perché così lo diventa automaticamente se si trova in perdita. Il nostro non è un disimpegno: le Terme restano un elemento di sviluppo irrinunciabile. Quelle di Montecatini dimostrano di essere ancora un brand importante: in tanti hanno chiesto informazioni, a Casciana e Chianciano non è arrivata una richiesta. Dovremo seguire la privatizzazione con il massimo rigore: non sarà una svendita e sarà un percorso accompagnato da un progetto industriale, prima attraverso il recepimento delle manifestazioni d'interesse e poi con la pubblicazione di un bando. Ma ad oggi abbiamo solo lettere d'intenti e vorrei vedere qualcosa di più concreto».

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Per VALERIO
Scusami Valerio,mi puoi ricordare facendo le tue ricerche ,se ne hai tempo,chi fu che si oppose al passaggio della Gestione Terme a dei privati (Terme di Riccione? Sig.Piccioni? ) Se ricordo furono alcuni Albergatori e politici locali :sono quelli che ora chiedono l'intervento di un privato? Grazie

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Grazie all’accordo siglato tra la Casa Editrice ARMANDO ARMANDO S.R.L e l’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CIRCOLO EVANDRO NANNETTI” sarà realizzato un libro destinato ai bambini che conterrà tre storie ambientate a Chianciano Terme: “La casa di Babbo Natale”, “La storia di Giano”e “L’acqua magica“ intitolato LA CASA DI BABBO NATALE E ALTRI RACCONTI .
Il volume sarà disponibile in tutte le librerie del territorio nazionale, attraverso la rete di distribuzione della Società Proliber, su Amazon e su tutte le librerie online; il nome della nostra cittadina avrà una importante risonanza, le storie stimoleranno la curiosità di grandi e piccini che vorranno visitare i luoghi dove sono ambientate le favole, stupirsi con la magia di Babbo Natale, emozionarsi con i personaggi del Clan di Giano, trascorrere sereni momenti insieme ai familiari, sorseggiare o immergersi nelle calde acque curative delle nostre Terme e assaporare le specialità tipiche della cucina toscana.
Ringraziamo il Circolo Evandro Nannetti che ha creduto in questo progetto sostenendolo e valorizzandolo, come ha sempre promosso e portato avanti iniziative culturali di alta valenza per la nostra cittadina. Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Mariella Valdiserri che si è interessata alla nostra causa conciliando i rapporti con la casa editrice Armando Armando s.r.l.
Un ulteriore passo avanti per attirare un turismo per famiglie a cui il nostro territorio ben si presta armonizzando fantasia, benessere e divertimento.

valtubo ha detto...

Rispondo ad OSSERVATORE CHIANCIANESE, l'interessamento di Terme di Riccione per tramite del sig. Piccioni era per un ingresso eventuale nel capitale di Terme di Chianciano Spa (la società di gestione).
Non risulta che fu fatta alcuna proposta di acquisto immobili, o quote di Terme Immobiliare Spa (che è la società proprietaria degli immobili) da parte di tali soggetti.
I recenti ingressi nel capitale di Terme di Chianciano Spa (gestione) da parte di UPMC e di SAPRA, sembrano dimostrare che non c'è alcuna preclusione nei confronti di nessuno che voglia realmente venire ad investire nella società, per cercare di darle valore e competitività.

Saluti,

Valtubo

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: al lavoro i nuovi rappresentanti del Centro commerciale naturale della cittadina con un piano di marketing territoriale

Valorizzare e promuovere il tessuto commerciale attraverso un piano di marketing territoriale da realizzare in stretta sinergia con l’amministrazione comunale e le altre associazione del territorio. E’ questo l’obiettivo del nuovo consiglio direttivo del Centro commerciale naturale di Chianciano Terme presieduto da Elena Intonti. Tra gli obiettivi la promozione delle attività commerciali con strumenti tradizionali e nuove tecnologie, la programmazione di eventi di qualità, il miglioramento dell’appeal delle vie dello shopping e proposte innovative di utilizzo dei locali sfitti. Il Centro commerciale naturale di Chianciano Terme, nato nel 2010, ha riunito le tre associazioni di commercianti di zona già da tempo esistenti sul territorio per sfidare la concorrenza della grande distribuzione e per promuovere una politica di crescita del territorio. Il nuovo assetto vede scendere in campo anche albergatori e giovani imprenditori per il rilancio del tessuto produttivo locale, basato sulle attività commerciali che rappresentano una delle porte di accesso e il biglietto da visita per residenti e turisti. «Siamo consapevoli – spiega la presidente Elena Intonti – che abbiamo davanti un percorso di grande responsabilità e progetti ambiziosi da raggiungere. Siamo anche consapevoli che il nuovo consiglio, insieme ad un rinnovato entusiasmo che coinvolge tutti i commercianti, ha chiara la strada da seguire che è fatta di coinvolgimento, inclusività e collaborazione». Elena Intonti, titolare dell’Hotel Milano sul Viale Roma è la presidente della zona termale di Piazza Italia ed anche presidente del complessivo Centro Commerciale Unico, Mauro Giuliacci dell’Hotel Tirrenia è stato nominato per la zona Rinascente e Rita Martini, “Creazioni di Rita”, è la presidente per il Centro Storico. Oltre ai tre presidenti fanno il loro ingresso nel Consiglio Direttivo Unico Francesca Batelli, Beata Anna Zdyb, Giacomo Vannuccini, Stefania Vanni, Diego Reali e Serena Massai. Il nuovo assetto organizzativo prevede un direttore – figura nuova – Barbara Rocchi, che affiancherà i tre presidenti delle varie zone in cui è divisa la città termale. Sono anche previsti nel nuovo assetto organizzativo i responsabili di via che avranno il ruolo di coordinare le attività capillari di ogni strada, fungendo come referenti e tramite fra i vertici del CCN e i singoli negozianti.

Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia Siena Roberto Carori ha detto...

Esprimo il profondo cordoglio del Partito e mio personale per la scomparsa di Anna Sanchini, Coordinatrice di Chianciano.Anna è stata per il partito e per Chianciano un punto di riferimento; il suo grande amore per il proprio paese la portava ad essere sempre presente in tutte le iniziative ed i tutti i consessi che avevano come obiettivo la diffusione ed il rilancio della Sua amata Chianciano sia in Italia che e all’estero.Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare Anna e le Sue profonde doti umane, sia nell’ambito della sua attività di gestione dell’agenzia di viaggi Courier Travel ma anche, e soprattutto, come collega di quel partito che tanto amava.Tantissime volte ci siamo confrontati sulla politica locale e su quella nazionale ed anche quando diceva di essere stanca e di voler abbandonare il suo impegno politico, in realtà nella sua mente era alla ricerca di come avrebbe potuto essere utile al suo paese ed al suo partito.Oggi veramente Chianciano e Forza Italia hanno perso una grande persona, Anna ci mancherà moltissimo, ci mancheranno il suo impegno, la sua forza, la sua allegria ma anche e soprattutto la sua trasparenza e la sua correttezza, doti che oggi sono sempre più rare.Ciao Anna, Chianciano e Forza Italia non potranno mai dimenticare quanto sei stata importante per loro.

Anonimo ha detto...

CHE FINE HA FATTO LA PROLOCO?
- La pro-loro viene sostituita dal Centro Commerciale Naturale?
Altro carrozzone x chiedere soldi?
Speriamo di no!
- Intanto il Vino Nobile ride e si aggiudica quello che rimane dell'APT P.zza Italia e della promozione di zona.
- La Convention Bureau di Chianciano (questa si che chiede i soldi) sonnecchia e pensa alle Piscine Comunali ed al Parco Fucoli di Torrusio.
- L'Unione dei Comuni passerà la mano a Juri Bettollini sindaco di Chiusi.
Chianciano sempre più presente, ma ora abbiamo Giano a Chianciano.
- Intanto Chiancia-Si spende gli ultimi soldi rimasti di Terme Immobiliare.
Sulle dismissioni delle Terme grande presa di posizione di Terme Immobilare/Terme SpA e Comune. Ma la Giunta pensa alla Famiglia.

ChianciaSi ha detto...

Comunicato stampa – Il Consorzio Chianciasi organizza 2 importanti eventi turistici nel mese di marzo a Chianciano Terme

Il Consorzio Chianciasi annuncia due importanti eventi turistici che vedranno protagoniste Chianciano Terme e la Valdichiana nel mese di marzo.
Il primo è MMP – Meeting Mice Professionals, il workshop che si terrà in Toscana a Chianciano Terme, cittadina nota per le sue acque termali, da venerdì 17 a domenica 19 marzo, per la prima volta in Italia.
Il workshop, giunto ormai alla sua 5° edizione, è organizzato da BTL, in qualità di operatore Mice e Business Travel con esperienza decennale, e il Consorzio Chianciasi che opera su Chianciano Terme e su tutto il territorio della Valdichiana, della Val d’Orcia e i territori limitrofi raggruppando oltre 35 realtà imprenditoriali legate al turismo.
L’evento è costituito da una serie di incontri B2B sul MICE e sul turismo d'affari. Questo workshop ha l’obiettivo di mettere in contatto Hotel, Agenzie, TO e Service italiani interessati a conoscere nuovi partner internazionali con 20 TOP operatori MICE e Business Travel tra i più importanti di Russia, Kazakistan e Azerbaijan (Unifest, Carlson Wagon-lit, HRG Russia e Kazakistan, BCD Russia, Kazakistan, Azerbaijan, UTS, ATH American Express Russia, Incentive Club, BSI, TUI Group Russia e altri).

La settimana successiva, da mercoledì 22 a giovedì 24 marzo, il Consorzio Chianciasi, in collaborazione con Rusvoyage - compagnia specializzata in turismo medico termale per il mercato russo, ospiterà il primo Educational Medico a Chianciano Terme, per far scoprire le Terme di Chianciano e il centro medico UPMC - Institute for Health Chianciano Terme - come destinazione turistica del benessere curativo.