e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 2 agosto 2016

Rarissimo Pokemon a Chianciano e Nuova Campagna per Alberghi!!!

Vignetta Pokemon Go il Pokemon-Turista

Anche in Italia impazza la caccia ai Pokemon, la ricerca spasmodica degli animaletti targati Nintendo, a Chianciano Terme è apparso in maniera fugace uno dei più ambiti il Pokemon-Turista, amante dei luoghi caldi è stato intravisto in Piazza Italia.
La Piazza, come suo solito nelle ore pomeridiane, era però deserta e nessuno ha catturato il raro animaletto.
Subito scattata la caccia frenetica da parte di Albergatori, Commercianti ed Amministratori con il supporto delle Associazioni di Categoria e Proloco, non si capisce come mai pur avendo una Piazza tutta per lui con sedute sotto il sole rovente, musiche sguaiate nei Parchi fino a tarda notte per mantenerlo sempre sveglio ed attivo, trattamenti a basso costo, aperitivi e strade chiuse al traffico tutte per lui, il tenero Pokemon-Turista sia quasi sparito praticamente per tutto Luglio e tende sempre più a non farsi vedere da queste parti......
Vignetta Campagna "Adotta un Hotel"
Per non piangere su un luglio catastrofico ed un agosto che si preannuncia altrettanto deserto. Sulla scia dell'iniziativa "cittadinanza attiva", il Comune potrebbe lanciarne un'altra: adotta anche tu un albergo abbandonato o un esercizio commerciale sfitto, “Adotta un Hotel”!


Saluti,


Valtubo


PS: Per gli amanti di Pokemon Go questi i punti di interesse a Chianciano Terme: Palestre: Santuario S.Antonio – Piazza Gramsci – Via Solferino Pokestop: Parco Acquasanta – Madonnina del parco – Chiesa San Michele – Piazza Italia – BCC – Piazza Gramsci – Torre orologio – Comune – Monumento ai caduti 

67 commenti:

liberoquotidiano.it ha detto...

Da Nord a Sud, a macchia di leopardo l'Italia del turismo termale

E’ un’Italia a macchia di leopardo quella del turismo termale. Con strutture che registrano una crescita di presenze e di fatturato e altre che ancora fanno fatica a reagire alla crisi di questi anni. A testimoniarlo gli operatori del settore, da Nord a Sud, attraversando località classiche del termalismo ma anche mare, lago e montagna.

Ribattezzate le ‘Terme di Roma’, le Acque Albule di Tivoli hanno subito una profonda ristrutturazione negli ultimi anni e oggi si presentano con 4 piscine per 6mila metri quadrati e un’offerta non solo di cure tradizionali ma anche di percorsi benessere e tecniche di medicina estetica di ultima generazione. “Puntiamo sulle specialità mediche che possono beneficiare delle cure termali, dalla dermatologia all’ortopedia”, spiega Stefano Terranova, direttore generale della Società Acque Albule Spa.

“Abbiamo cercato di destagionalizzare i flussi - dice - e di ampliare il bacino di utenza: ora il 50% del nostro fatturato deriva da prestazioni private e trattiamo anche mille pazienti al giorno. Il trend è in crescita grazie alla riqualificazione dell’offerta: quest’anno registriamo un 4-5% in più”. Come aggiunge Giovanni Ricci, direttore del Victoria Terme Hotel, adiacente alla struttura, “il periodo migliore è l’inverno e la primavera, in estate c’è un calo; per questo offriamo pacchetti differenziati per target”.

Fra le mete classiche del termalismo italiano c’è la toscana Chianciano, che affonda le sue radici nell’epoca etrusca e romana: qui l’offerta varia dai servizi sanitari (anche in partnership con Umpc Italy, il braccio europeo dell’Università di Pittsburgh) all'imbottigliamento di Acqua Santa benefica per il fegato e l’intestino.

"Terme di Chianciano produce un fatturato di circa 6 milioni di euro - spiega Mauro della Lena, direttore generale di questa azienda che ha iniziato l’attività nel secolo scorso - e, per ciò che riguarda il primo semestre 2016, i nostri dati registrano un incremento superiore al 10% delle presenze inerenti il settore benessere e sanitario, mentre il settore termale tradizionale ha un andamento disomogeneo in relazione alle tipologie di cura, in flessione mediamente rispetto ai dati 2015”.

“Le piscine termali Theia, inaugurate solo due anni, fa hanno già registrato quasi 100 mila accessi, si stanno sviluppando con progetti 'kid friendly', riservando già dal prossimo inverno 2017 un’area dedicata ai piccoli utenti termali, con uno sguardo lungimirante ai giovanissimi clienti di oggi che lo saranno anche in futuro. All’interno di un nuovo Centro benessere sarà, quindi, riservata un’area creata ad hoc per i bambini con un ‘thermarium’ con saune di forma circolare e un bagno turco con temperature adatte all’età infantile, già a partire dai 4 anni, mentre gli adolescenti avranno a disposizione un’altra area”. (segue)

liberoquotidiano.it ha detto...

Meta tradizionale per gli appassionati di benessere italiani e stranieri, che alle cure termali unisce i benefici del mare, è Ischia. E nell’Isola, così come per tutto il turismo nell’area partenopea, si respira ottimismo. “L’andamento della stagione - afferma Giancarlo Carriero, presidente G.H. Terme Regina Isabella e consigliere di Federterme - è senz’altro positivo, con un incremento di circa 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Questo è dovuto soprattutto agli ospiti stranieri (provenienti prevalentemente da Usa, Francia, Nord-Europa e con buona tenuta dei russi), ma anche agli italiani. Una tendenza in linea con i dati più generali dell’area partenopea”.

“Diverse analisi ne attribuiscono la ragione - ammette - al timore di attentati che allontana molto pubblico da mete quali il Nord Africa e la Turchia. Probabilmente, è il principale ma non l’unico elemento alla base di tali buone performance, ma di certo vi è anche un recupero di immagine di cui gode tutta l’area di Napoli. L’isola d’Ischia, in particolare, è stata votata dai lettori di Travel+Leisure, la celebre rivista americana specializzata nel turismo, la più bella isola del mediterraneo, riconoscimento mai ottenuto prima”.
E’ presto, però, per dire se la crisi è alle spalle, sottolinea Carriero: “Se è vero che registriamo un incremento di turismo nazionale, è anche vero che a livello di ricavi il contributo pro capite degli italiani è significativamente inferiore a quello degli stranieri. Se questo dato da solo potesse essere assunto come parametro della crisi, dovremmo dire che all’estero il superamento di essa è decisamente più avanzato rispetto all’Italia”. Quanto alle cure più richieste, aggiunge, “aumenta molto la sensibilità dei frequentatori delle Spa nei confronti di ciò che ingeriamo quotidianamente, del corretto equilibrio tra i fattori nutrizionali della dieta, dell’origine degli ingredienti, con grandissimo interesse nei confronti dei prodotti biologici”.

Restando al Sud, al Margherita di Savoia, in Puglia, “la stagione sta andando molto bene e, sebbene non sia un argomento che ci rende felici, va riconosciuto che i tristi avvenimenti internazionali ci hanno regalato nuovi clienti che non ci conoscevano e che probabilmente non avrebbero pensato a noi come destinazione”, dichiara l’amministratore unico Marina Lalli, che prosegue: “La cosa positiva è che queste persone hanno avuto l’opportunità di conoscere un territorio da cui sono rimaste rapite per la bellezza, la varietà dell’offerta, l’ottima gastronomia e, non ultimo, per la qualità delle cure termali. Stiamo vedendo anche più turisti stranieri del solito, cosa che si inserisce in quel filone di crescita nell’attrattività turistica che la Puglia sta vivendo ormai da qualche anno”.

“Anche gli stranieri - ribadisce - stanno imparando ad apprezzarci per la qualità delle cure termali e infatti negli ultimi anni abbiamo inserito nel nostro staff persone che parlano lingue come il russo, che fino a qualche anno fa non avevamo. La cosa bella è che si avvicinano al mondo termale anche popoli che non hanno nella loro storia una tradizione di termalismo e questo è molto positivo perché imparano un metodo di cura alternativo e naturale”.

In particolare, spiega, “le nostre cure termali possono contare su una materia prima fatta da acque e fanghi eccezionali, sempre vergini e mai rigenerati, abbiamo inoltre una sempre più ricca offerta di cosmetici e dispositivi medici prodotti con le nostre materie prime che consentono di proseguire a casa quel percorso di prevenzione e di attenzione verso se stessi che qui da noi raggiunge il culmine”. (segue)

liberoquotidiano.it ha detto...

Spostandosi al Nord, nel Belpaese ricco di sorgenti, il benessere termale si incontra anche in montagna, una scelta che piace sempre di più, come assicura Francesco Varni, direttore generale del Gruppo QC Terme, che a Pré Saint Didier, in Valle d’Aosta, gestisce una struttura dove bagni e cure si fanno con affaccio sul Monte Bianco: “I risultati ci portano a ritenere come le terme nei luoghi montani costituiscano ormai una autonoma motivazione di vacanza, sebbene le bellezze naturali del contesto in cui sono inserite e la varietà e la qualità delle attività e dei servizi offerti dal territorio giochino un ruolo determinante per il successo”.

E i dati lo testimoniano: “Dall’inizio del 2016 - fa notare - registriamo una crescita di ingressi rispetto all’anno precedente. Particolarmente significativo l’incremento nel mese di giugno e buone, dunque, le aspettative per l’anno. Siamo soddisfatti anche delle prenotazione raccolte da QC Terme Monte Bianco, il resort a pochi passi dalle Terme”.

Il comparto nel suo complesso, tuttavia, mostra ancora delle criticità, secondo Varni: “Sotto il profilo generale, il comparto annovera ancora non poche realtà termali più classiche, di indubbio valore intrinseco, che, complice la crisi generalizzata che sta segnando l’ultimo decennio, faticano a ritrovare una identità in un mercato in cui la domanda è ormai stabilmente rivolta a un termalismo di concezione più moderna”.

Al Nord, poi, per fare le cure termali si può optare anche per una meta lacustre, come Sirmione, località d’arte affacciata sul lago di Garda. Come dichiara Margherita De Angeli, direttore generale di Terme e Grandi Alberghi Sirmione Spa, “a livello di andamento possiamo valutare con soddisfazione i risultati ad oggi del 2016”. Certamente, rimarca, in questo momento, “il turismo italiano è avvantaggiato dallo scenario europeo e internazionale”.

“Per la Spa Termale Aquaria, quindi il settore benessere, è confermato l’interesse della clientela italiana e straniera per la struttura - continua - grazie anche ai nuovi investimenti effettuati che hanno innalzato gli standard: la crescita è a due cifre. L’area ospitalità, rappresentata dai nostri 4 hotel di cui 3 termali, segue il trend del 2015, registrando un incremento di fatturato e occupazione. Il termalismo tradizionale, rappresentato dall'area salute, anche attraverso il Ssn, conferma una staticità della domanda, situazione che Terme di Sirmione sta fronteggiando con iniziative specifiche di rilancio, innovazione dei servizi, sviluppo all’estero e dotandosi di un apparato scientifico di assoluto livello”.

“Crediamo fermamente che l’eccellenza nel turismo, nel benessere e nella salute, settori in cui Terme di Sirmione opera, e la competitività si raggiungano attraverso una maggiore industrializzazione fatta in investimenti infrastrutturali, standard di servizio e competenze. Bisogna essere capaci di innovare costantemente e dare continuità di prestazione ai numerosi clienti italiani ed esteri ormai provenienti da ogni parte del mondo”, conclude.

Anonimo ha detto...

Troppe Terme pochi termalisti....

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Chianciano Festival

Il Comune di Chianciano Terme insieme alla Fondazione Museo Archeologico di Chianciano Terme e a Terra di Siena International Film Festival sta organizzando un evento di richiamo nazionale per riportare a Chianciano Terme i personaggi del mondo dello spettacolo.
Riteniamo che tentare di replicare in maniera innovativa il successo di iniziative del passato - per es. Premio Chianciano, Teleconfronto, ed altri, ancora nel cuore e nel ricordo di tanti residenti e ospiti - possa, per la nostra cittadina, essere una iniziativa strategica con un impatto su tutta una serie di aspetti economici e sociali di importanza fondamentale per la ripresa del nostro territorio.
La nostra idea è quella di unire all’aspetto glamour dell’evento il rispetto per l’ambiente e per l’identità sociale: ogni iniziativa, infatti, sarà progettata e realizzata facendo massima attenzione alla riduzione degli impatti ambientali in ottica di sostenibilità, responsabilità sociale e green standard.
Il progetto di più ampio respiro è quello di trasformare Chianciano Terme in un comune sempre più responsabile e virtuoso, green, ethic e smart, percorrendo la strada ormai ampiamente tracciata dalle indicazioni internazionali, nazionali e regionali.
L'emblema sarà il “Green Carpet” (al posto del Red Carpet) un pratino dove le star potranno anche camminare a piedi nudi, delimitato da arbusti di piante autoctone, che saranno poi in parte donati al Centro Storico e in parte piantanti in aiuole o giardini pubblici, per compensare parte della CO2 prodotta durante gli eventi.
Tutta la raccolta differenziata sarà curata con la massima attenzione, i prodotti serviti saranno locali e, quando possibile, Biologici o Biodinamici.
Inoltre, parte dell’incasso dell’unico evento a pagamento previsto (“A cena con le stelle” - Piscine Theia) sarà devoluto alle famiglie bisognose, aderendo all’iniziativa promossa dal nostro comune “Un gesto di solidarietà”.
La mostra fotografica, che sarà nell’occasione inaugurata, mostrerà al pubblico, per la prima volta, il ricchissimo patrimonio di immagini d’epoca che ritraggono i più grandi artisti e intellettuali che hanno frequentato Chianciano Terme.
Le attività commerciali e i cittadini che lo vorranno saranno invitati a partecipare, da una parte allestendo le loro vetrine con immagini a tema e, dall’altra, condividendo (off e/o on line) le proprie foto, fatte magari con le star durante i famosissimi “bagni di folla” del Parco Acqua Santa.
L’evento, come potete vedere dal programma allegato, si sviluppa in 4 giornate, da mercoledì 24 a sabato 27 Agosto 2016, con i Festeggiamenti per l’82esimo compleanno di Lando Buzzanca, cui verrà anche consegnato Premio Città di Chianciano Terme alla carriera (venerdì 26 alle ore 21:00 presso il Grand Hotel, Piazza Italia, “Green carpet”).
Le adesione alle varie iniziative di attori, produttori, registi e giornalisti rappresentativi di varie generazioni sia da considerare di tutto interesse per un ampio pubblico ed è certamente è un motivo di orgoglio per tutti noi.
Ritenendo che la nostra iniziativa possa interessare chiediamo:
Il supporto e la collaborazione con le Associazioni repertoriate e di categoria del territorio.
A tal fine è convocata una riunione per:
Giovedì 4 agosto 2016 ore 21
Presso la Sala Consiglio Comunale, Via Solferino, 3
Ringraziando per la cortese attenzione e in attesa di vederci durante l’incontro, rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

L’occasione mi è grata per inviarvi i miei migliori saluti

Andrea Marchetti

Anonimo ha detto...

un Comune di buffoni e dalla moralità di dubio valore

Anonimo ha detto...

Oh ora che c'è Lando so'piu tranquillo....grazie e'.....ma per carita'....

Anonimo ha detto...

Per anonimo 2 agosto 2016 15:39

Almeno firmati se hai il coraggio .

Anonimo ha detto...

Quando c'erano il Teleconfronto o il Premio Chianciano a costi elevatissimi erano tutti contenti ed ora che qualcuno prova a ricostruire qualcosa di simile (a costo zero o quasi) è un buffone?? Coerenza, questa sconosciuta.

Anonimo ha detto...

Ma il premio all' Onestà Intellettuale non lo fanno? Probabilmente per mancanza di candidati!
Un' altra vetrina per avere solo un pò di appariscenza, poi che non ci sia più un turista o cliente come si chiamavano prima,
sembra non interessi a nessuno. Qui a forza di eventi, chiamiamoli così....... non si sono ancora accorti che eVento Tira!!!

oreste castrini ha detto...

certamente, il detto non è mai troppo tardi può avere un significato , ma per il momento "NON CI SIAMO", per la ripresa di Chianciano o si mette in atto un programma di investimenti che in un tempo di tre a cinque anni la cittadina termale diventa di attrazione Internazionale, o in alternativa per un certo periodo utilizziamo quello che abbiamo, certamente con il fermo proposito di migliorare sempre ogni situazione, ambientale, ricettivo, e di servizi in genere, MA NON RIMANENDO CON LE MAMI IN MAMO. Quindi attuando da subito un programma che, se reso attuativo , per la prossima stagione si avrebbe un incremento delle presenze considerevole , che andrebbe ad aumentare costantemente ogni anno, tanto da pensare di fare investimenti senza avere incertezze sull'impegni da prendere.
Tutti per la ripresa di Chianciano Terne Oreste Castrini

Anonimo ha detto...

La coerenza fa pari con l'onestá intellettuale. Ma se quasi tutti quelli dell'attuale A.C. amministravano o appaggiovano quelli di prima, di cosa state parlando? Non è cambiato assolutamente nulla, anzi la per precisione va detto, ora le casine dell'acqua ci sono anche qui, siamo in linea con Montallese. Con tutto il rispetto per tale cittadina naturalmente.

Anonimo ha detto...

La Macerina, una volta strada per passeggiare sereni e tranquilli essendo solo pedonale, adesso è sempre buia e sporca, almeno le lampadine cambiatele. Fateci un mercatino permanente. In troscia Italia, oltre al gran troiaio nelle buche e nelle griglie, ora di fronte ala Farmacia c'è una transenna per proteggere dal pericolo di una buca creata dal travertino che si è rotto ed altre lastre che faranno a breve la stessa fine!
Le strade, nonostante il grande impegno per rifare, non si sa dove, il tappetino di asfalto, sono piena di buche, in Via Ingegnoli c'è una buca di mezzo metro e profonda trenta cm. ma questa è solo una piccola segnalazione tra le tante. Lo sporco alberga in ogni angolo, aiule, marciapiedi, compresi gli alberghi aperti, figuratevi queli chiusi o abbandonati. Siamo al 3 Agosto e non c'è proprio nesuno, è inutile che poi su Facebook vengono citate le statische con più presenze, non sono quelle che portano gli incassi alle attivitá. Eventi tanti, forse troppi, sena un minimo di coordinamento, ma la pro, è come si dice solo per se, o anche per il Loco come dovrebbe essere per statuto? Sempre solo nel segno dei Bastafá. Sabato prossimo, Festa nel C.Storico per il gemellaggio con Gubbio, si richiude V.Roma per la Spesa sotto le Stelle, in Via G.di Vittorio una Festa di quartiere, nel Tendone dei Fucoli la musica dei Bussi. Ma i cittadini non si devono lamentare, mai, sennò gufano, anzi, devono essere attivi e dopo aver pagato le tasse, lavorare gratis, perchê ci sono più manovratori che operai.

Anonimo ha detto...

Gli arbusti per delimitare il Green Carpet non dovete andare troppo lontano a cercarli sono praticamente già a km zero in tutto Chianciano, in particolare poi, nel Parco del G.Hotel e su tutte le aiuole ed i marciapiadi di P.Italia.

Anonimo ha detto...

Si è vero il 20 di agosto ci risiamo con I bussi..sembra che ci sia una congiura contro I pochi clienti rimasti, I quali ci fanno notare che non è vero che a chianciano non si fa niente, piuttosto che le nuove iniziative sono tutte per I giovani, che sempre a detta loro non soggiornano negli hotel ma vengono solo per partecipare all evento.
Poi basta incoraggiare queste festicciole di quartiere che
non servono a niente, energie e risorse vanno concentrate in poche manifestazioni e che piaccia o meno devono essere fatte solo ed esclusivamente nei luoghi più rappresentativi, piazza italia, perchi e centro storico per quelle a tema.
Per quanto riguarda il tappetino forse sarebbe più onesto tacere.
In viale della libertà ormai ci siamo rassegnati siamo costretti ad acquistare sacchi di asfalto per ricoprire le buche...a chianciano abbiamo anche un consigliere con delega alla viabilità, al quale vorrei chiedere che cosa è venuto a fare qui.
Propongo che gli albergatori possano spendere la tassa di soggiorno per opere di mantenimento del pubblico nei pressi delle proprie attività, come potature, risistemazione marciapiedi e manto stradale, almeno potremmo avere la garanzia che venga spesa per opere utili al turista e la percezione che sia veramente una tassa utile.
Ettore Barbetti

canguasto ha detto...

oreste castrini ha detto...
per la ripresa di Chianciano o si mette in atto un programma di investimenti che in un tempo di tre a cinque anni la cittadina termale diventa di attrazione Internazionale
*** Quindi attuando da subito un programma che, se reso attuativo , per la prossima stagione si avrebbe un incremento delle presenze considerevole ***.
2 agosto 2016 21:29


Già: investimenti. Si trovano con un crowdfunding?
Fuori il progetto però.

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/crowd-me-up

Anonimo ha detto...

Gli eventucci di tanto si vanta questa amministrazione del bastafà stanno avendo l'effetto di peggiorare le prospettive del paese perché essendo fini a se stessi e spesso improvvisati non costituiscono alcuno stimolo di rilancio dell'economia del paese. Qualche ragazzo viene, sporca e va via. stop.
I turisti giustamente si lamentano per tutto ciò che invece è stato distrutto.
Ma il discorso è che questi in Comune non sanno che fare e continuano a giocare al comitato eventi.... anche se poi sotto sotto cercano di fare i politicanti (vedi gestione fucoli e rapporto con le terme).
Ma hanno gioco facile visto che le opposizioni PD e De Angelis sono per lo più accondiscendenti salvo qualche inutile interrogazione priva del benchè minimo seguito.
Barbetti mi sembra ancora una volta molto critico ( a ragione ) verso l'amministrazione e in particolare la richiesta di una gestione più trasparente della tassa di soggiorno mi sembra corretta. Quanto alla delega alla viabilità non se ne capisce il senso, anche perchè non mi sembra ci si dedichi molto tempo.... lasciamo perde!
Barbetti, perchè non chiedi ufficialmente l'arrivo di un commissario?
Credo sia utile per mettere un punto e ripartire.

Anonimo ha detto...

Questo è un altro Barbetti. Ma di chiedere il Commissario va bene lo stesso. È il solo modo per poter cercare la tanto auspicata ripartenza, che non potrá mai esserci con tale a c, il minuscolo è voluto, perchê dopo due anni si ê fatta solo piccola e mediocre attività amministrativa. Le opposizioni non fanno opposizione, così come prima gli attuali occupanti di Via Solferino non si sono mai opposti a nulla, anzi erano sempre in prima fila a spellarsi le mani alle multiple inaugurazioni di Troscia Italia e altre opere del genere.

Anonimo ha detto...

Onestamente non ho mai chiesto come venga spesa, del resto è evidente come poco ne abbiano beneficiato i turisti, ma non credo neppure ci sia mala fede, o che un commissario ravviserebbe degli illeciti nel dare piccoli contributi per iniziative patrocinate dallo stesso comune; penso piuttosto, che se l'intento è quello di voler trascinare chianciano verso la calendarizzare di eventi importanti, a maggior ragione, si devono limitare quelli più marginali e seguire molto attentamente lo sviluppo di quelli per i quali si da un contributo, perchè poi anche se l'evento viene delegato la responsabilità per i soldi spesi resta.
Sono critico perchè si vuol guardare avanti a tutti i costi, si cerca sempre di fare cose nuove (e questo ci costringe spesso a collaborazioni con spoggetti ai quali poco importa di Chianciano), ma si trascurano o si abbandonano quelle per le quali veniva apprezzato questo paese, non si vuole proprio accettare il fatto che si deve ripartire dal basso.
Capisco Rocchi quando snocciola una serie di cose fatte dopo innumerevoli critiche però non apprezzo che le sventoli come trofei o conquiste perchè per una fatta ce ne sono 10 più vecchie che devono essere realizzate.
Ancora non è tempo di bilanci anche perchè se lo fosse il risultato non sarebbe positivo. Con questo non voglio attribuire più responsabilità alla giunta di quelle che abbia anzi penso che l'impegno profuso è sicuramente evidente ma qui il tempo è scaduto e Chianciano non riparte.
Ettore B.


Anonimo ha detto...

Gli eventucci servono solo per apparire non per altro, basta ci sia qualsiasi cosa da inaugurare o presentare e sono sempre tutti in prima fila con tutto il cerchietto magico al seguito. È la A.C. dell'apparizione ad ogni costo. Tanta fuffa e niente di concreto. Si, è vero, hanno realizzato alcuni sogni degli altri, ma siamo così sicuri che non fossero solo i loro, e che gli altri avrebbero voluto mirare un pò più in alto delle casine dell'acqua, visto che sognare non costa nulla? Gli altri poi, sono sempre cittadini di questo Paese e alcuni gli avevano anche dato fiducia sperando in un vero cambiamento!

oreste castrini ha detto...

tengo a chiarire quanto detto nella mia precedente:
Riguardo al piano di investimenti triennali o quinquennale che per comodità si può indicare come piano A.
In alternativa si può attuare il piano B, che per renderlo attuativo non sono necessari importanti investimenti, ma può garantire un risultato costantemente di maggiori presenze, quindi successivi possibili investimenti.
Tengo a precisare non faccio politica partitica, e quindi sono disponibile a dialogare con tutte le associazioni interessati al rilancio dell'economia di Chianciano e del comprensorio.
Oreste Castrini

Centritalianews.com ha detto...

Chianciano: 18 cartelli dell’amministrazione per invitare i cittadini a ripulire le “defecazioni” dei propri cani

Sono ben 18 i cartelli fatti installare su tutto il territorio comunale dall’amministrazione di Chianciano guidata da Andrea Marchetti per invitare i cittadini a fare attenzione a dove i propri cagnolini lasciano le loro defecazioni e quindi a ripulire lo spazio con l’apposita paletta e gettare quanto raccolto negli appositi contenitori. I 18 cartelli (c’è scritto Chianciano ama i cani, aiutaci a tenere pulito) sono stati installati soprattutto in prossimità dei parchi gioco per bambini e dei giardini pubblici. “L’educazione- ha commentato il primo cittadino – viene prima di tutto. Insieme si può”.

Anonimo ha detto...

Ettore Barbetti, giusto per fare chiarezza, di eventi che hanno il patrocinio del comune ce ne sono moltissimi ma quelli che prendono soldi (e nemmeno pochi) sono pochissimi.....e sempre i soliti!!!

Anonimo ha detto...

Insieme si può? Ma di che parlano se fanno tutto da soli e tutto quello che va bene solo per loro!

Anonimo ha detto...

profondamente deluso dall amministrazione comunale...
fanno solo i propri interessi
ancora sono convinti(pura fantasia)con il villaggio di babbo natale di avere risolto
i problemi di chianciano....SVEGLIAAAAA....chianciano vive di turismo cercate di portare la gente durante la stagione invece di girare in bicicletta tutto il giorno
anno 2016 ZERO PRESENZE.......

Regione Toscana ha detto...

ALLERTA METEO
Il sistema regionale di protezione civile ha emesso per la giornata di oggi (tra le 12 e le 24) uno stato di Allerta Meteo colore Arancione sia per rischio idrogeologico che idraulico. Vi è quindi la possibilità (repentina ed improvvisa) di temporali forti con conseguenti allagamenti, ruscellamenti superficiali, problemi alla circolazione, blackout elettrici e telefonici.

Anonimo ha detto...

Ho letto l'ennesimo autoelogio relativo ai fiori sul balcone del comune, ancora una piccola cosa per chianciano.
Ma oltre ai cartelli per le defecazioni dei cani (ben 18!) e i fiori sul balcone c'è altro?
Perchè altrimenti come sindaco potevamo mette la mi nonna che il balcone lo faceva meglio.

Fabiano De Angelis Portavoce Consigliere Comunale M5S Chianciano Terme ha detto...

All’attenzione del Sindaco di Chianciano Terme
Andrea Marchetti

OGGETTO:

MOZIONE volta ad assicurare che eventuali decisioni in merito a prospettate proroghe di durata dell'affidamento in concessione del servizio idrico, siano assunte a seguito di discussione e pronunciamento da parte del Consiglio Comunale.

Premesso

che in data 11 luglio 2016 in sede di Conferenza Territoriale n. 4, dai Sindaci o loro Assessori delegati, è stato deciso di dare mandato al Direttore Generale dell’ Autorità Idrica Toscana di chiedere a Nuove Acque SpA la predisposizione di un nuovo Piano Economico Finanziario che preveda il prolungamento della durata della concessione del servizio dal giugno 2024 al dicembre 2026 o, addirittura, fino al limite temporale massimo consentito (2029);

Considerato

che con tale decisione i Sindaci o gli Assessori delegati presenti in quella sede, hanno dimostrato di essere già disponibili ad accogliere con favore un eventuale e implicito prolungamento della concessione, non tenendo però conto della volontà chiaramente espressa dai cittadini con il ben noto voto referendario del giugno 2011;

Pertanto

con la presente mozione si intende impegnare l' Amministrazione Comunale a compiere gli atti necessari perché ogni eventuale ipotesi di proroga della durata della concessione del servizio idrico integrato a Nuove Acque SpA, debba essere portata in discussione in un’apposita seduta nella forma di “Adunanza aperta” come da art.49 del Regolamento di funzionamento di questo Consiglio;

Ciò premesso e considerato si propone che il Consiglio Comunale deliberi:

di impegnare Sindaco e Giunta, a porre in discussione e chiedere il pronunciamento del Consiglio Comunale, in merito a decisioni da assumere su eventuali proposte di proroga dell'originaria scadenza dell'affidamento in concessione del servizio idrico, dando l’opportunita’ a tutti i componenti di questo Consiglio, di poter dare voce ad aspettative ed istanze avanzate da cittadini, famiglie ed imprese da essi rappresentati.

Fabiano De Angelis
Portavoce Consigliere Comunale M5S Chianciano Terme

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Un Comune ‘turistico’ dovrebbe a nostro avviso distinguersi anche dalle piccole azioni finalizzate all’accoglienza, al decoro ed alla valorizzazione dei propri beni, ed allestire con vasi fioriti il balcone del Palazzo Comunale abbiamo ritenuto che potesse essere proprio una di queste possibili piccole azioni da mettere in atto.
E’ solo un semplice 'tocco di colore' che ci auguriamo possa accompagnare le attività commerciali e museali, che stanno credendo nel nostro progetto, a dare nuova vita alla piazza principale del nostro centro storico.
(“Ogni lungo viaggio inizia sempre con un primo passo” – Lao Tzu)

Anonimo ha detto...

Forse meno citazioni, copiate, ma piû cose serie e concrete aiuterebbero molto meglio questo paese, che quando vi fa comodo, è anche turistico, ad arrivare in fondo a questo lunghissimo viaggio per tornare ai fasti di un tempo. Ma certo queste normali iniziative non andrebbero sempre sbandierate come trofei ed autocelebrazioni ogni volta, più lo fate e più vi imbrodolate. Ma a voi va bebe così evidentemente. Sentirvi bravi per le cose semplici. La sfida iniziale era molto più ambiziosa, in molti vi hanno dato fiducia proprio per questo. Ma dopo due anni, con le casine per l'acqua, complicatissime per accedere ad una bottiglia d'acqua, non è corretto dover fare una tessera da 10 euro per prendere una bottiglia da 6 centesimi, i cartelli con le istruzione per pulire i bisogni dei cani, l'aumento della Tari a chi l'ha sempre pagata, eventucci ed aperivi per l' apparizione del cerchietto magico, e non ultimi quattro fiori nel balcone comunale, la delusione è notevole, insieme ad un pò di imbarazzo per un a.c. che gira su se stessa e non trova il bandolo della
matassa. In realtà molto semplice da trovare e riconducibile ad una sola parola, Commissario, con pochissima onestà intellettuale
per farlo!
Questo si, sarebbe il necessario, "piccolo passo per iniziare un lungo ed ambizioso viaggio" come merita Chianciano.
Chi pensa in piccolo, piccolo è destinato a rimanere!
Chianciano una volta era il faro che illuminava tutta la Val di Chiana ed oltre, adesso non fa più luce di un lumino del cimitero, ah, anche quelli avete aumentato, tra l'altro con una giustificazione ridicola, i buoni pasto per la mensa dei bambini, praticamente anche da morti i nonni continuano ad aiutare i nipoti, ma di questo se lo potessero sapere sarebbero sicuramente felici.

Anonimo ha detto...

peccato che il primo passo è iniziato più di 2 ANNI FA...Marco Polo nello stesso tempo era arrivato in CINA...>

Anonimo ha detto...

Di questo passo.........tra tre anni non siamo nemmeno a S.Albino!!!
Hanno ragione. COMMISSARIO!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Adesso sembra giochino a fare gli adolescenti trendy...sono tutti green, ethic e smart!!! Ma perpiacere così ci prenderanno tutti per il culo.

canguasto ha detto...

Anonimo ha detto...
Chi pensa in piccolo, piccolo è destinato a rimanere!
6 agosto 2016 09:32

Attenzione alla rana che volle farsi toro (specialmente quando non ci sono quattrini)

Anonimo ha detto...

I soldi ci sono, invece di darli alla proloro ed ad altre associazioni per fare poco e a volte il niente, i proventi della tassa di soggiorno li investano tutti per una vera promozione pubblicitaria di Chianciano, ma a qualcuno serio e del settore, possibilmente che venga da fuori...... Chi vuole organizzarsi le festicciole e gli aperitivi li faccia a spese proprie e con l' aiuto piû che giusto dei volontari.
La rana, o rospo che fosse, almeno poteva sempre sperare di diventare Principe!

Anonimo ha detto...

Arrendetevi sono due anni di NULLA, tranne di piccoli passi che non hanno portato a nulla.
La delusione è l'unica cosa che è incrementata.
Ma oltre Marchetti e Rocchi (le cui poche quanto inutili iniziative vengono dagli stessi celebrate sistematicamente) gli altri assessori non ritengono di dover porre termine a questa messinscena?

PS: Ma poi dalla trasferta in Grecia si sono avuti benefici o solo costi ? E' lecito conoscere se vi sono state spese a carico del comune e se abbiamo avuto qualche greek-pokemon in giro per Chianciano.



Anonimo ha detto...

Ma avete visto che serpaio c'è dentro al parco del Grand Hotel?

Ma la Proloco ha preso 3.100 € dal comune e non ha nemmeno ripulito?

W Chianciano Festival al Grand Hotel con la zona più #green #ethic #smart

Anonimo ha detto...

No, non è un serpaio. Quelli sono gli arbusti che serviranno a delimitare il Green Carpet!!!
Sempre pronti a criticare, si sono solo un pò avvantaggiati per il prossimo grande Evento.
Dal produttore al consumatore sempre in linea per essere #SmartGreenEthic#
Comunque se diventi cittadino attivo puoi sempre adottare il Parco del G. Hotel e tenerlo pulito, ah, ah, ah.
Attenzione a nominare la proloco invano, una delle più grandi associazioni degli ultimi anni, una fucina di eventi mai visti, in effetti, proprio mai visti.

Anonimo ha detto...

Il serpaio purtropo è un pò ovunque a Chianciano, li è comunque un posto privato ma non per questo non deve essere pulito ed in ordine, brutto è che nei posti pubblici nessuno pulisce e tiene in ordine. Hai voglia a mettere i fiori ai balconi, un Comune turistico si vede anche da come è pronto a riceverli i rarissimi Pokemon Turisti. Per essere green siamo green abbastana, con tutte le erbacce che ci sono in giro, più green di cosî. Forse ci vuole qualcosa in più dei piccoli passi.....................

Anonimo ha detto...

Ho fatto due passi su viale della liberta tra s.elena e mezzo miglio. Dalle aiuole viene un puzzo esagerato!
È un vero schifo!

Anonimo ha detto...

Il G.H.è privato ma il cinema Che Ci fanno ha degli organizzatori.......si vede che il serpaio va alla grande!e il ricordo di Chianciano è sempre migliore.Il premio a Buzzanca sarà un tosaerba?

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Il centro storico di Chianciano cambia volto
Dopo l’apertura di alcuni negozi di artigiani eugubini, nel centro storico prosegue la mostra dei Disegni di David Booker e sabato 13 agosto verrà inaugurata anche “Chianciano EXPO”.


Il centro storico di Chianciano Terme sta cercando di cambiare volto sia grazie alle politiche ed alle scelte fatte da questa amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea Marchetti, sia per la sinergia che si è creata tra pubblico e privato, sia per i progetti dei singoli privati. In particolare, nel centro storico di Chianciano Terme si stanno prospettando caratteristiche che lo distingueranno: da un lato, grazie al “patto d’amicizia” siglato tra il Comune di Chianciano Terme ed il Comune di Gubbio sono iniziate sinergie che hanno portato all’apertura di punti vendita enogastronomici e non solo per lo scambio delle tipicità locali; dall’altro lato, il centro storico si sta caratterizzando per le sue capacità espositive dell’arte contemporanea. Recentemente ha aperto una galleria d’arte in via Casini, a breve saranno inaugurate altre gallerie d’arte, in particolare concentrate in Piazza Matteotti, e la sala espositiva di Palazzo De Vegni sarà aperta tutta l’estate al pubblico. Tra i prossimi eventi ricordiamo che sabato 13 agosto alle ore 17.30 verrà inaugurata “Chianciano EXPO - Le dieci Meraviglie del Borgo Medievale”, a cura del “Gagliardi Art London” patrocinata dal Comune.
A Sala De Vegni fino a fine settembre ricordiamo che è possibile visitare la mostra, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Chianciano Terme, dal titolo “Disegni di David Booker”. La mostra, che è stata inaugurata lo scorso 30 luglio alla presenza dell’artista, dell'Assessore alla Cultura Danila Piccinelli e della storica dell'arte Francesca Chiappetta, ha visto la partecipazione anche di alcuni prodotti chiancianesi come l’Azienda Agricola Fontanelle. Questa mostra, inoltre, come tante altre manifestazioni che si svolgono nella cittadina termale, vede una forte collaborazione anche con le associazioni del territorio. La Mostra di David Book è infatti fruibile al pubblico, ogni sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30, grazie alla disponibilità dei volontari di diverse associazioni (Pro Loco, Auser, La Campana e Clancianum) che si alternano per garantire la fruibilità dell’esposizione al pubblico. Dopo la visita si esce dalla mostra quasi sorpresi di essere riusciti ad entrare in contatto con l'arte contemporanea attraverso il mondo disegnato dall'artista australiano, composto di elementi semplici e ignorati, trasformati dalla sensibilità artistica di David Booker in immagini indelebili e misteriose, capaci di coinvolgerci ed emozionarci.
La mostra di arte contemporanea promossa dall'Amministrazione comunale è solo uno dei passi, piccoli ma decisi, compiuti nel percorso di valorizzazione del centro storico di Chianciano Terme che sta coinvolgendo in un lavoro di squadra l'intera comunità ed in particolare quella residente proprio nel centro storico. Proprio per sostenere questo percorso, la Mostyra dei Disegni di David Booker, in aggiunta alle aperture già previste questa settimana, sarà aperta straordinariamente nei giorni seguenti giorni: martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 agosto secondo il consueto orario dalle 17.00 alle 19.30. Sabato 13 agosto, in concomitanza con l'evento inaugurale di Chianciano Expo l'orario di apertura sarà dalle 17.00 alle 22.00. Apertura straordinaria anche per il giorno di Ferragosto (15 agosto).

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

E' apprezzabile l'impegno profuso da parte della nostra Amministrazione a rendere più godibili le serate estive ai Chiancianesi ed agli ospiti. Credo però che sia compito dell'Amministrazione selezionare le iniziative da intraprendere nel tentativo di salvaguardare quell'ormai esigua immagine dignitose che Chianciano offre a chi la vive,la frequenta,la visita. E' infatti squallida l'immagine offerta il sabato sera con Shopping sotto le stelle.Nel centro,via Roma,negozi nonostante l'occasione chiusi,con vergognose saraginesche sudice,polverose,tirate giù;una corsia chiusa per offrire uno spazio deserto ad una brava musicista incolpevole dell'assenza di ascoltatori;quattro gatti in Piazza Italia e zona Olimpia. Sarebbe forse da suggerire ai commercianti e negozianti che non è con questo loro contributo e comportamento che si smuove qualcosa,che si mobilitano i vicini a venire a passare una sera a Chianciano,almeno eviteremmo di farci ridere dietro per le nostre chiare incapacità imprenditoriali. Credo sarebbe meglio utilizzare e concentrare tutto,gestioni permettendo, nei Parchi Termali,unici elementi ancora spendibili per dignità e decoro.Dispiace per quei negozianti che si sono finora impegnati ma sono sicuro che continuare così alla fine generi un ritorno di immagine negativo anche a loro.Comincio a credere anche io che la Pro Loco sia diventata oramai una agenzia di divertimento e non una associazione con lo scopo di promuovere iniziative che risollevino l'ommagine di Chianciano.

Anonimo ha detto...

La squallida immagine di shopping sotto le stelle riflette la squallida immagine che l'a.c. da di tutta Chianciano.
Gli eventi fini a se stessi, non servono a nulla.
Faccio un esempio: una sfilata di moda a Chianciano potrebbe mai avere lo stesso risultato ed effetto di di una sfilata di moda a Positano?? evidentemente NO.
Se si riuscisse a comprendere che i fattori che definiscono l'evoluzione dell'economia di un territorio sono complessi, si riuscirebbe anche a capire che siamo su una strada senza uscita.
Via questa amministrazione dannosa - commissario - nuove elezioni.

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto per Buzzanca, l'iniziativa "retrò" è fuori tempo, fuori luogo, fuori moda, fuori appeal, fuori insomma.

Anonimo ha detto...

La proloco, non per niente ribattezzata subito prololro, altro non è che un'altra vetrina per farsi vedere, di tutto il cerchieto, pco magico a questo punto, e dei presenzialisti ad ogni costo dell'A.C.
Qui ê tutto fuori tempo, in primis questa A.C. che probabilmente essendo troppo Smart ê anche troppo avanti e quindi poco compresa!?
Tirate dunque fuori questa benedetta onestà intellettuale e dimettetevi, perbil bene di Chianciano. Commissariamento subito. Tra due o tre anni si rivota e ci riprovate, o anche no.

Anonimo ha detto...

Valerio cambia argomento che qui un si sa più che cazzate scrive...dacci uno spunto per cazzare !

Lino Citrul ha detto...

ATTACCO TERRORISTICO

A CHIANCIANO TERME

Come in Thailandia vogliono mettere il turismo in ginocchio

BOMBA ESPLODE per fortuna nessuna

vittima, neanche un ferito!

L’ISIS dichiara: porca miseria! Ci siamo fidati delle

notizie del sindaco!

Preoccupazione dell’assessore al turismo (che si

trova in vacanza in Valgardena),

“Cribbio! Ora lo sanno tutti che a Chianciano non c’è

nessuno! Ma bene che si sta qui in montagna!!!

Centritalianews.com ha detto...

Chianciano: rianimare il borgo con 10 locations del centro storico riaperti e dedicati all’arte e alla cultura. Questo l’obiettivo di “Chianciano Expo”

Il suo nome è Roberto Gagliardi. Fondatore della “Gagliardi Gallery”, è nato ad Aosta, risiede a Londra, ma ha scelto Chianciano per operare un investimento che riporterà la stazione termale agli antichi fasti, o almeno questo è il proposito, tramite l’iniziativa denominata “Chianciano Expo”. L’interesse di Gagliardi per Chianciano è già stato dimostrato nel tempo con l’organizzazione di eventi a carattere culturale e biennali di arte contemporanea. Avviciniamo Gagliardi nel bel mezzo della festa sulla piazza del Municipio, alla presenza del Sindaco, Andrea Marchetti, del Vice Sindaco, Rossana Giulianelli, dell’Assessore alla tutela dell’ambiente, Damiano Rocchi. Una festa ovviamente allietata dalle note della bravissima banda musicale di Chianciano Bonaventura Somma. Gagliardi ci dice poche ma esaustive parole circa questo encomiabile progetto: acquisto di una decina di locations – qui si chiamano fondi – che un tempo ospitavano negozi poi chiusi, ristrutturati per fungere da luoghi espositivi – tra tutti emergono la mostra fotografica di Lonnie Schleinm, premio Pulitzer 2002, la galleria dedicata ai Medici, gli articoli vintage di stilisti famosi come Giorgio Armani – che torneranno ad animare il borgo medievale.“La scelta è caduta su Chianciano- ci sottolinea Gagliardi- anche perché gode di una posizione geografica strategica e, soprattutto, dispone di un eliporto che la rende facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Firenze e Roma, baluardi dell’arte italiana”. “Arte e cultura sono… nomi femminili” dichiara sorridendo il Vice Sindaco Rossana Giulianelli che , nel suo bel vestito rosso fuoco ,sprigiona la passione con la quale ha accolto, naturalmente insieme al Sindaco Andrea Marchetti, questa lodevole iniziativa. Spera che le donne del territorio possano trovare occasioni di lavoro nella rinascita voluta da Gagliardi, che parlando delle opere di ristrutturazione dei fondi non tralascia di evidenziare come per le stesse siano state impegnate esclusivamente imprese edili del luogo e ringrazia ripetutamente le Forze dell’Ordine, Polizia e Carabinieri, che hanno contribuito a rendere possibile la realizzazione del progetto. Esporre tanta arte non può prescindere dalla sicurezza della location, come la chiama Gagliardi, che da 23 anni fa parte del Rotary Club. Gagliardi parla di un mese e mezzo per lanciare “Chianciano Expo” e dall’anno prossimo si parte in pompa magna per rendere la piazza Matteotti, situata nel centro storico del bellissimo borgo medievale, un centro di arte e cultura che, in maniera lungimirante, tutti vedono strettamente collegate alla ripresa dell’economia. Sorride il Sindaco Marchetti di fronte ai suoi concittadini accorsi numerosi per il taglio del nastro, mentre sottolinea l’importanza della iniziativa privata per la crescita del pubblico. L’auspicio di tutti è che altri possano seguire l’esempio di Gagliardi per investire nella cittadina termale. A questo pensa il sindaco quando, finita la manifestazione, inforca la sua bicicletta nera e se ne torna a casa dalla famiglia

Anonimo ha detto...

Commenti come quelli dell'anonimo del 13 agosto 2016 15:56 e di Lino Citrul fanno capire lo scarso spessore di questo blog...siamo a livelli di discussone degni dei migliori giornali di pettegolezzi e trasmissioni leggerine frequentate da checche isteriche e sciacquette varie !

Anonimo ha detto...

Vetrina vetrina vetrina l'importante è apparire, sempre, comunque, ovunque, apparire. Questo era il vero slogan da adottare in campagna elettorale. Nel frattempo a Ferragoato solo a Chianciano non c'è il tutto esaurito, in un anno dove oltre 34 milioni solo di italiani sono tornati alle vacanze, vista anche la crisi internazionale del turismo, dovuta alla paura degli attentati. Meditate se potete, poi decidete e lasciate il posto a qualcuno che pensi veramente a tutto il Paese, ma per fare questo, prima ci vogliono un paio di anni di espiazione e redenzione che solo un Commissariamento ci potrà dare.

Anonimo ha detto...

Ogni tre mesi si riparte : da chianciasi a chianciano expo non so quanti aperishow sono stati fatti dalla Grecia a Gubbio... Quando capirete che siete un fallimento di amminisrazione?

Anonimo ha detto...

14 agosto 2016 19:56
Perchè non smetti di leggerlo Valtubo e ti dedichi a cose culturalmente degne di te, sempre dopo che avrai imparato l'educazione ed il rispetto verso gli altri. Ma di solito la vostra Intellighenzia così particolare e sinistroide disprezza sempre il prossimo e le idee che non sono vostre. Il Blog è così, alcune cose serie e un pò di cazzeggio, è altrove che dovrebbero fare solo le cose serie e per tutto Chianciano.

Anonimo ha detto...

Per adesso la stagione sta andando malissimo ma sono fiducioso perché tra poco sarà novembre e allora si che sarà deliriooooooo

Anonimo ha detto...

In effetti è un bene che la stagione, mai iniziata del resto, stia finendo e si possa fare quindi un resoconto di come è andata. Chissà se utilizzerano un pò di onestà intellettuale e quel pò di modestia che forse gli è rimasta, ed approfiteranno per rimettere il mandato e lasciare un ingrato, ma più che necessario, compito ad un Commissario. Sono stati due anni di fallimento assoluto, piccola e mediocre gestione amministrativa, realizzare i sogni degli altri non ha senso, anche perchè gli altri avevano tutt'altro tipo di sogni, non certo le casine dell'acqua o le pensiline dei pulman o la chiusura di quattro buche nelle strade o altre piccolezze del genere. Forse questi erano i veri sogni dell'a.c.
Gli altri ed alcuni gli hanno dato anche fiducia, speravano nel rilancio del Paese, in persone che apparissero meno ma che si impegnassero un pò di più per tutto il Paese, non a macchia di leopardo e dove la visibilità era assicurata. Le tasse, quei pochi che ancora riescono a farlo, le pagano sia quelli dei Roti e del Butilone come quelli dela Rinascente e di via del Pozzagnone e delle Piane e di Mezzo Miglio e di P. Italia e del C. Storico ecc..ecc.. Gli altri sono ovunque e andrebbero rispettati un pò di più.

PD Chianciano Terme ha detto...

Comunicato PD

In merito alla decisione del Sindaco Marchetti di affiggere nell’aula del Consiglio Comunale un crocifisso ci sembrano opportune alcune considerazioni. Siamo convinti che occorra avere il massimo rispetto verso tutti i simboli religiosi in quanto rappresentano parti fondamentali di ogni cultura e civiltà. Tanto più verso quelli che rappresentano la religione cristiana che è parte integrante e costitutiva della cultura e civiltà non solo italiana ma anche europea. In un momento come quello che stiamo vivendo in cui si agita spesso il fantasma dello scontro tra religioni e in cui la religione viene strumentalizzata come veicolo di violenza ed intolleranza ben vanga la ricerca di atti e segni che vogliano indicare la via della pace e della tolleranza. Occorre ricordare però che l’aula del Consiglio Comunale è il luogo in cui si riuniscono i rappresentanti eletti da tutti i cittadini di Chianciano e che quindi è anch’esso un luogo simbolico del confronto, del dialogo tra idee, pensieri, modi di vedere il mondo, le religioni e la comunità in cui viviamo che possono essere diversi tra loro. Ecco perché ci pare un’occasione persa quella di una decisione presa senza nessun dialogo, confronto, approfondimento del significato che può avere un crocefisso in un luogo laico per eccellenza. Sarebbe stato opportuno per non dire giusto e necessario che il Sindaco avesse proposto, spiegato, cercato di convincere del perché di questa sua decisione. Sarebbe stato opportuno, necessario e giusto che i rappresentanti dei cittadini avessero potuto confrontarsi seppur con visioni della società e della religione diverse od opposte sul significato di un gesto come quello in discussione. Sarebbe stato bello dedicare un Consiglio Comunale a questi temi magari con la presenza di rappresentanti di religioni, idee ed opinioni diversificate: un piccolo contributo alla cultura della tolleranza e del dialogo, contro la violenza . In questo modo un crocifisso nell’aula del Consiglio Comunale sa di tradizione, forse di imposizione per chi non ha potuto dire la sua opinione ma non aiuta certo a capirsi, comprendersi, confrontarsi intorno ai valori su cui costruire la nostra società.

Anonimo ha detto...

Attachiamoci una falce e un martello....ma andate a f.....o

Anonimo ha detto...

Pori Dementalizzati...
Dopo 60 anni di niente anzi di Parecchi Danni l'opposizione che fate è solo di tipo personalistico o banale come la questione sul crocefisso.
La vergogna vi dovrebbe fa sta Parecchio zitti visto quanto siete in Disgrazia (toh....disGrazia....mi ricorda qualcosa...)
Ahahahah alla prossima elezione vedrai che sciaventolone pigliate...quello di du anni fa è stata una carezza....stavolta la cittadinanza vi azzera....
Pori Disillusi

Anonimo ha detto...

E' bello sapere che a chianciano esiste anche una opposizione ... sul "crocifisso" hahaha.

Vorrei essere per una volta intellettualmente onesto e dire che piazza matteotti è certamente meno desolante con l'iniziativa del "museo diffuso", ma certo non posso non notare che 8 euro per visitare 4 stanze e pochi quadri è decisamente troppo!
un business?????

E' giusto che se un privato decide di prendere una iniziativa ci guadagni, quello che capisco meno è cosa centra il comune.

L'iniziativa è privata o è del comune? gli 8 euro vanno ai privati o vanno al comune?

Mi viene in mente babbo natale, chi ci guadagna dalla vendita dei biglietti e dal noleggio degli stand??? che ne è dei ricavi????

Il trenino gode di qualche agevolazione dal comune??????

Senza entrare nel merito, credo sia giusto sapere se queste (poche) iniziative - di cui il comune si fa promotore (es il trenino era nel programma) e di cui si prende i "meriti/demeriti"- sono iniziative private, co-finanziate o pubbliche (????????)

Perchè non si riesce ad avere trasparenza? il M5S che fa?

Ciò detto convengo che siamo alla frutta. Non è questo il verso.
Business + incapacità = fallimento

Quando si avranno i dati sulle presenze pubblicateli e vedrete che non è questo il verso.
Allora dovreste finalmente dimettervi, se siete coerenti!

Anonimo ha detto...

P.S. Il consiglio del 15 agosto 2016 ore 23.53
Era per anonimo del 14 agosto 2016 ore 17.22 ( il Blog è così alcune cose serie e consigli inascoltati ed un pò di cazzeggio...) per le sciaquette e le checche isteriche sarà il caso che guardi un pò intorno al proprio orticello..............
Mi scuso con anonimo del14 agosto 2016 ore 19.56 con il quale concordo in pieno, hai pienamente ragione!

L' A.C. è sempre pronta a saltare su qualunque carro passa, hai visto mai che prima o poi beccano quello vincente.

Sul crocifisso il PD ha perso un'occasione per tacere, è ora di finirla di farci comandare in casa nostra.
L'oposizione non la possono fare a se stessi, il patto era questo, chi va su va su, non ci deve essere belligeranza attiva,
ma solo un pò di fuffa per non dare troppo nell'occhio.

Per l'A.C. le presenze sono aumentate, certo, ci mettono dentro quelli che si fermano solo a dormire per 8/12 euro a notte, compreso cena e colazione e probabilmente vengono conteggiati anche i profughi o rifugiati o quello che sono, trovate voi una giusta definizione perchê il rischio è anche di offenderli, ma se l'intlighenzia radunata a Capalbio non li vuole nessuno si scandalizza, loro ragionano sempre così buoni si, ma lontano dal proprio giardino!

Cecasi disperatamente per il bene del Paese un pò di Onestà Intellettuale. Ma possibile che non ci sono almeno un paio seri che seguano le orme del Sig. Altaluce?

Anonimo ha detto...

Almeno in consiglio comunale vedranno la croce che ogni Chiancianese porta sulle spalle per arrivare in fondo al mese.
Per la serie argomenti di distrazione di massa.

Anonimo ha detto...

Certo le casine dell'acqua vicino ai bagni pubblici e' proprio da geni......poi andate a Montallese a imparare qui ci sono le casine dell'acqua piu' complicate del mondo......vaiavaiavaiavaiavaiavaia...................e queste sono le cose semplici figuratevi quelle complicate..............................................................................................................ahahahahahahahahhahahahahahahah

Anonimo ha detto...

Velo impietoso sulle Casine per l'Acqua ed altre iniziative simili è probabile che non ci sia nulla di più importante da fare per il paese,se anche dai piccoli passi si può ripartire, qui per quanto sono complicate avete già inciampato!!!

PiPi ha detto...

Anonimo ha detto...
Certo le casine dell'acqua vicino ai bagni pubblici e' proprio da geni......poi andate a Montallese a imparare qui ci sono le casine dell'acqua piu' complicate
18 agosto 2016 11:27

1° O sei abituato a farla dierto alle siepi, o sei troppo giovane per capire importanza e impellenza di entrambe le funzioni fisiologiche.
2° Bere e fare "pin-plin" è importante.
3° Ma 'ndo vai se non capisci manche come si prende una bottigia d'acqua?
4° La casina, come altre utenze, necessita di servizi e forniture. Per economia e tempi costruttivi, è conveniente l'abinamento di entrambi i servizi.

Anonimo ha detto...

A grazie ora mi sento meglio grazie delle spiegazioni.....e che spigazioni sempre peggio avanti cosi ma ragazzi non e' CHE SIAMO SU SCHERZI A PARTE????????

Anonimo ha detto...

1° O sei abituato a farla dierto alle siepi, o sei troppo giovane per capire importanza e impellenza di entrambe le funzioni fisiologiche.
2° Bere e fare "pin-plin" è importante.
3° Ma 'ndo vai se non capisci manche come si prende una bottigia d'acqua?
4° La casina, come altre utenze, necessita di servizi e forniture. Per economia e tempi costruttivi, è conveniente l'abinamento di entrambi i servizi.

Sempre la risposta pronta, e come sempre scarsa ed incopetente, ma come sempre ve la suonate e ve la cantate, contenti voi. Comunque per fare chiarezza, l'acqua delle Casine non è quella delle Terme che appena la bevi devi andare in bagno, oltre tutto alle Casine la prendi nelle bottiglie e vai a casa, se proprio ti scappa, se ce l'hai, la farai nel bagno di casa tua, o no? Perquanto riguarda il metodo di fruizione non era obbligatorio fare la tessera visto che da altre parti la prendi ogni volta con pochi centesimi..........ma qui si deve sempre essere avanti........

Anonimo ha detto...

Disastro su tutta la linea, calo di turisti "veri", impressionante e peggioramento dellecondizioni di vita dei residenti.
Altro che feste e festicciole pietose ed inutili a vantaggio di pochi ed oltretutto ripetute fino alla nausea.
Dite che ca@@o vi pare, ma tanto i nodi al pettine ci sono già arrivati....!