e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

domenica 8 dicembre 2013

Primarie per segretario PD a Chianciano Terme!


Fac-simile parte della scheda elettorale primarie PD fonte la rete

Oggi domenica 8 dicembre in via dante, alla casa del popolo, si vota, fino alle 20, per le primarie a segretario del PD tra i candidati Renzi, Cuperlo e Civati, possono votare tutti iscritti e non del PD, il risultato sarà molto interessante per misurare il peso delle varie correnti all’interno della sinistra chiancianese, ancora senza un candidato a Sindaco per le Amministrative di maggio 2014.
Dentro il PD si deve decidere se fare le primarie a Chianciano (molto probabile) oppure se uscire con un candidato di partito, se fare alleanze e con chi, il nuovo direttivo sicuramente attende il risultato delle primarie del segretario che possono scuotere il partito dall'interno e portare anche a qualche divisione, vedremo, nell’attesa osserviamo se a Chianciano si conferma la preferenza per Renzi e quanti saranno gli elettori che si recheranno al seggio.
Aspetto commenti!

Valtubo

Votanti ore 12 n° 260 
            ore 17 n° 590 

Definitivi ore 20,00 votanti 849

Renzi voti  705 (83%)
Civati voti  87  (10,3%)
Cuperlo voti 57 (6,7%)

83 commenti:

valtubo ha detto...

Affluenza ore 12
numero votanti 260

valtubo ha detto...

Affluenza ore 17
numero votanti 590

Movimento5Stelle Chianciano Terme ha detto...

domani,lunedì 9 dicembre, saremo presenti come sempre al Consiglio Comunale ore 18:00, all'ordine del giorno anche le discussioni alle nostre 2 osservazioni presentate al piano strutturale, il "parco dello sport" e l'area attrezzata per i camper

Anonimo ha detto...

Se le primarie sono per il PD anche una opportunità per contarsi, considerando che 4 anni fa' ha vinto le amministrative con circa 2100 voti, in prospettiva direi non male. Per gli altri.

valtubo ha detto...

Dati definitivi

Votanti 849

Renzi 705
Civati 87
Cuperlo 57

Brodo ha detto...

Vi rendete conto? Ben 849 fedelissimi che credono ciecamente in questi amministratori.
E poi ci lamentiamo se siamo arrivati a tale livello di degrado e povertà?

Anonimo ha detto...

Brodo ma stai zitto che te avrai votato come minimo Berlusconi! È stata una grande festa di democrazia, il PD ha dimostrato, nel bene e nel male, di essere un partito forte e di sapersi rigenerare. Il dato di Chianciano è altissimo.

Anonimo ha detto...

E' stata una vittoria fantastica.
Grazie a tutti.
NATHAN NEVER

Brodo ha detto...

Si avete ragione, certe volte sono troppo fazioso e non analizzo i fatti con abbiettività. É stata una bella vittoria per il PD, complimenti a tutti.

Brodo ha detto...

L'ultimo messaggio delle 00:42 non l'ho scritto io, c'è qualcuno che vuol "manomettere" il mio punto di vista!

Anonimo ha detto...

No ma come ho fatto i conti! Il paragone lo devo fare con le primarie precedenti dove votarono sulle 800 persone. Quindi questa volta é andata meglio; alle amministrative allora il PD otterrà un gran risultato. Penso che gli altri devono cominciare a preoccuparsi

Anonimo ha detto...

Si e chi l'ha scritto la tu controfigura!!! Forse fai le cose e poi un te le ricordi. Caricale piú piccine!!!

Brodo ha detto...

il messaggio delle 00:42 l'ho scritto io. Il Brodo che smentisce non é il vero Brodo. Io sono quello vero!

Anonimo ha detto...

Io tutto sto grande risultato del PD a Chianciano non lo vedo. Vediamo un po’, facciamo un paio di conti….
A Chiusi il PD ha sostenuto nel 2011 Scaramelli sindaco con circa 2600 voti e ieri a votare sono andati in 1800, ovvero un 31% in meno dei votanti PD alle amministrative.
A Chianciano lo stesso PD ha sostenuto nel 2009 la Ferranti sindaco con circa 2100 voti e ieri a votare sono andati in 850, ovvero un 60% in meno dei votanti PD alle amministrative.
Ora, anche volendo supporre che la renzianità di Scaramelli abbia contribuito ad alzare la partecipazione, il gap tra i due risultati rimane notevole.
Se fossi nel PD locale mi preuccupererei….

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Convocazione Consiglio Comunale del 9 dicembre 2013

E' convocato il Consiglio Comunale per lunedì 9 dicembre 2013 – ore 18.00 - prima convocazione – sala consiliare.

Nel giorno e nell’orario indicato in oggetto è convocato il Consiglio Comunale per discutere il seguente

Ordine del Giorno

1. Approvazione verbali seduta precedente;

2. Comunicazioni del Sindaco;

3. Piano Strutturale Comunale Art. 53 Legge Regionale n. 1 del 03.01.2005 – Esame osservazioni, approvazione e conclusione del processo decisionale di Valutazione Ambientale Strategica.

Il Sindaco
Gabriella Ferranti

Brodo ha detto...

Ridicolissimo quello che vuol apparire chi no è....danno forse troppo fastidio i messaggi di Brodo?
Avete forse bisogno di soli soldatini che vengono, pagano il contributo al partito, portano il capo all'ammasso e stanno zitti?

Anonimo ha detto...

eccezzzionale brodo vs brodo da cine panettone
Lo zoccolo duro adesso è contato 849 voti ma in aumento rispetto alle ultime primarie. E se le primarie le avesse fatte la dx?Sai che affluenza!Mica c'è chi spera che i voti del PD siano solo questi? Allora i Brodi sono tre o più!
Ora ci sarà grande rinnovamento e volti nuovi e il popolo di sx riabboccherà come al solito chi vivrà vedrà.

Anonimo ha detto...

Sai quanti brodi ci sono a Chianciano Terme....
Ma quello originale si distingue dalle sbrodolate che dice, basta guardare i vecchi post!!

centritalianews.com ha detto...

Domani 10 dicembre i comuni termali in assemblea a Chianciano Terme

Nella Sala del Consiglio comunale di Chianciano Terme, sede legale dell’associazione, si svolge domani martedì l’Assemblea Ordinaria dell’ANCOT (Associazione Nazionale Comuni Termali), guidata dall’uscente Presidente Massimo Tedeschi, già Sindaco di Salsomaggiore Terme, e alla presenza dei Sindaci e degli Assessori delle stazioni termali più importanti a livello nazionale. All’Assemblea partecipano oltre a Chianciano Terme con il Sindaco Gabriella Ferranti, gli altri storici fondatori Abano Terme con il Sindaco Luca e l’Assessore Claudio Benatelli, Fiuggi (Sindaco Fabrizio Martini), Montecatini Terme (Sindaco Giuseppe Bellandi), Acqui Terme con l’Assessore Franca Roso. Presenti anche il Comune di Alì Terme, Montevago, Scenico -Terme di Comano, Montegrotto Terme, Viterbo, Battaglia Terme, Termini Imerese, Montepulciano, Bagno di Romagna e Rapolano Terme. Il nuovo presidente Luca Claudio, sindaco di Abano terme, ha sottolineato che “l‘applicazione della Direttiva Europea 2011/24, dovrà essere una sfida per il mondo termale che potrà contare su un mercato molto più vasto e creare condizioni di favore per il turismo” anche alla luce del Decreto Legislativo approvato dal Consiglio di Ministri lo scorso 3 dicembre che attuato la Direttiva UE per il turismo sanitario transfrontaliero secondo il quale il cittadino europeo potrà scegliere di effettuare all’estero le cure termali.

Movimento5Stelle Chianciano Terme ha detto...

Nel Consiglio Comunale di ieri, lunedì 9 dicembre, sono state accolte le due osservazioni al piano strutturale presentate dal Movimento 5 stelle di Chianciano Terme (la prima riguarda il progetto del "parco dello Sport" e la seconda il progetto dell'area attrezzata e dedicata ai camper) con votazione favorevole all'unanimità. Un risultato che ci rende orgogliosi per il duro lavoro che abbiamo svolto ma che ci rende anche consapevoli che è soltanto il punto di partenza di un lungo e difficile percorso. Ci teniamo a sottolineare che questa non è una vittoria del Movimento 5 stelle ma di tutti i cittadini di Chianciano.

Brodo ha detto...

Scusate 5 stelle, la votazione favorevole all'unanimità cosa comporterà?
Al lato pratico cosa farà il comune?

Anonimo ha detto...

Secondo me quello che ha scritto sopra non é il vero Brodo, troppo educato! Secondo voi é lui? Mah non ci si capisce più niente!!!

Roby 53 ha detto...

Quando Chianciano era nel "pieno delle sue forse" tutti (special modo gli albergatori e amministrazione) odiavano e non vollero mai una zona riservata alla sosta dei camper perché con questi la gente non andava in albergo e quindi, facendo questo, avrebbero tolto lavoro a tutti quelli del settore. Oggi, che i camper non danno noia più a nessuno, vedete come cambia le mentalità

Brodo ha detto...

In seguito alla mia segnalazione qui sul blog ed all'interessamento del Piccinelli, questa mattina davanti alle scuole di Via Dante il vigile è rimasto fino alle 9:30.
Grazie Picci

Roby 53 ha detto...

Servizi indivisibili: un'altra inculata per noi.
Meglio non commentare

Anonimo ha detto...

Non cambia niente Brodo.
L'area camper e la possibilità di dotarsi di un'area sportiva multifunzionale era già presente all'adozione del Piano.
Non si capisce che lavoro hanno sudato, prima di fare osservazioni il Piano Strutturale andrebbe letto o meglio compreso.

Anonimo ha detto...

Ci sentiamo come soldati feriti e disarmati su cui sparano dall'alto a oltranza, senza alcuna pietà. Gente che a stento resta aperta, che sta chiudendo o che magari ha già chiuso. E che come salvavita riceve in questi giorni una bolletta Tares che ha tutto il sapore dell'accanimento". Così Rete Imprese Italia, il raggruppamento delle sigle rappresentative del commercio e dell'artigianato in provincia di Siena (Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) esprime la rabbia che in questi giorni sta accomunando migliaia di piccoli imprenditori in tutta la provincia di Siena, ed in particolare nei comuni in cui viene intimato con lettera a domicilio il saldo della quota Tares per il 2013....
VIVA I COMPAGNUCCI DELLA REGIONE TOSCANA E DELLA PROVINCIA DI SIENA IN PARTICOLARE PER TUTTI GLI INCENTIVI ALLA CHIUSURA E DISMISSIONE DI TUTTE LE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI E IN PARTICOLARE PER LE ATTIVITA' TURISTICHE,
BRAVI CONTINUATE COSI' POCHI MESI E AVRETE RAGGIUNTO IL VOSTRO SCOPO...

valtubo ha detto...

Questa sera torno da Londra e ho molte cose interessanti da pubblicare.

Saluti,

Valtubo

Puntoeacapo ha detto...

La “libertà è partecipazione” diceva Giorgio Gaber. La nostra generazione è nata e cresciuta nella democrazia e la considera qualcosa di scontato, cosa che ovviamente non è. È scontato che si vada a votare qualcuno che decida per noi, oppure che non si vada “perché sono tutti uguali”, rinunciando anche a questa piccola illusione di democrazia, ma senza, per contro, mettere in atto altre iniziative. In un momento in cui la crisi della politica italiana, sempre più evidente e sempre più avvinghiata alla crisi economica, una possibile via d’uscita è data dal cambiamento del rapporto politico-cittadino, non soltanto nella configurazione di una classe politica non “professionale e di mestiere”, ricondotta quindi alla sfera del servizio temporaneo, ma anche, necessariamente, ad un diverso protocollo di relazione. La partecipazione attiva è chiaramente una delle ricette che può consentire, allo stesso tempo, di valorizzare ricchezze, competenze ed energie, e di consolidare la rete sociale che può orientare e monitorare il livello della qualità della vita e dell’equilibrio del sistema. Quindi la partecipazione alle primarie di domenica è un bel segnale di speranza per la nostra cittadina. Hanno dimostrato che i cittadini, quando vengono chiamati a compiere scelte percepite come vere e non come consumati rituali, accolgono l'invito a partecipare alla politica. Certo chiedono di partecipare in modo attivo, vogliono rimpossessarsi della politica in un modo diretto, non mediato dalle nomenclature dell'apparato che evidentemente non sa e non vuole raccogliere i segnali provenienti dal basso. Questo è proprio quello che vogliamo come movimento “Puntoeacapo”: mettersi a confronto diretto con i cittadini, per inaugurare con idee e proposte concrete una stagione di rinnovamento e rilancio per la nostra cittadina. Se vogliamo che la città migliori veramente dobbiamo smetterla di delegare ad altri decisioni che sono nostre: dobbiamo decidere noi, cittadini di Chianciano, dove e come fare un parcheggio, un’aiuola o un giardino per i nostri bambini, un percorso ciclo-pedonale, insomma come affrontare e risolvere ogni nostro problema/bisogno. Vogliamo quindi un’Amministrazione Pubblica che sia disposta ad ascoltare e valutare le proposte dei cittadini, e non una che debba seguire le direttive dei “partiti”. La nostra proposta rimane aperta al contributo di tutti coloro che vogliono, insieme a noi, partecipare ad un effettivo cambiamento del modo di amministrare la città. Desideriamo costruire un programma locale partecipato. Tale programma potrà essere costruito solo con l’impegno che ciascuno di noi metterà nel proporre idee e obiettivi per lo sviluppo e il progresso del nostro territorio. In altre parole, il nostro programma, in continua evoluzione, può e deve nascere solo dal contributo di tutti i Chiancianesi.

Paolo Piccinelli ha detto...

E' necessario fare chiarezza rispetto a quanto é successo nel consiglio comunale citato dal mov 5 stelle, lo dico non per fare polemica ma perché é giusto riportare le cose per come sono, diversamente da quello che qualcuno ha percepito.
Si é votata l'approvazione del piano strutturale che segue l'adozione dello stesso in seguito alla quale sono arrivate delle osservazioni. Due di queste sono state presentate dal mov 5 stelle.

Le osservazioni pervenute, sono state valutate da una commissione, che dopo averle esaminate da alla giunta e al consiglio, un parere sulle stesse. Ciò che si vota in consiglio é il parere della commissione rispetto alle varie osservazioni e non l'osservazione. Cosa molto differente.

La prima osservazione era sulla cittadella sportiva, la commissione in sostanza ha detto: Nella zona indicata c'é già una destinazione sportiva (quindi nulla aggiunge) su come o cosa si potrà fare, non é il piano a deciderlo ma il successivo regolamento urbanistico. Il voto unanime é stato sulla valutazione della commissione.

La seconda l'osservazione presentata era su un'area camper da fare sempre nella zona sportiva. La commissione ha esaminato e detto: Nel piano c'é già una previsione di area camper, su come e dove, stessa cosa di prima. Dunque si é votato anche qui il parere all'osservazione.

Non voglio spegnere gli entusiasmi ne -ripeto- fare polemica, ne voglio entrare nel merito delle osservazioni, spero ci sarà modo in seguito di affrontare certi temi, considero positivo il fatto di aver fatto delle osservazioni su un tema importante quale il piano strutturale, ma se si vuole concorrere alla carica di amministratori si devono conoscere un po' meglio i meccanismi.

Saluti

Paolo Piccinelli

Anonimo ha detto...

Si e ci penserete voi a fare tutto questo. Voi che avete rinnegato il vostro passato nel Popolo Delle Libertà nascondendovi dietro il paravento della lista civica. Almeno chi si è messo in gioco all'interno del Partito Democratico, pur essendo critico nei confronti di ciò che è stato fatto in passato, non si nasconde vilmente e non rinnega le proprie radici. Le vostre belle parole e le vostre camaleontiche mimetizzazioni non incantano nessuno!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 2.11, non c'hai capito una sega. Era meglio se dormivi.

Anonimo ha detto...

Suppongo che tu sia del M5S visto il tuo modo offensivo di commentare il pensiero di un'altra persona. Peccato che qui si può commentare anche come anonimi, vero? Altrimenti avreste potuto fare una bella lista nera degli utenti non allineati al vostro pensiero, come sta facendo Grillo con i giornalisti che non la pensano come lui.

Anonimo ha detto...

È evidente che in questo blog purtroppo chi interviene è motivato nel portare le sue idee nella discussione politica ma troppo spesso è anche male informato. Vedesi discussioni sul Piano strutturale, la questione sulla imu prima casa, addirittura tempo fa siamo riusciti a scambiare l'asilo nido per la scuola dell'infanzia.
In questi momenti di difficoltà anche chi fa informazione deve fare un passo in avanti caro Valtubo, e cercare di raccontare la realtà delle cose senza farsi trasportare da tendenze populiste.
Per cambiare le cose dobbiamo prima conoscerle, altrimenti facciamo come i M5s che osservano nel piano strutturale quello che già c'è... E cosa ancora più ridicola il Pdl alias Forzaitalia in puntoeacapo votando a favore delle osservazioni inutili cerca di strizzare l'occhio al movimento per caricarlo nella carrozza amministrativa.

Anonimo ha detto...

Probabilmente vogliono ricreare a livello locale ciò che si è creato a livello nazionale: l' asse Grillo - Berlusconi. Complimenti!!!

Anonimo ha detto...

Sempre piu' duri come il sasso della verna. Ripeto. Non ci avete capito una sega. Andate a letto. Datemi retta. E non sono grillino per la cronaca.

Anonimo ha detto...

Cari fascistelli, il nostro rottamatore vi brucia il culo a tutti. W UMUT BULUT!!

Anonimo ha detto...

Forse sei grillino ma ancora non lo sai, pensaci bene hai tutte le caratteristiche per esserlo.

Anonimo ha detto...

Il rottamatore per ora brucia il culo a molti del PD
poi se vincerà le elezioni vedremo

Anonimo ha detto...

Potrà non trovare il vostro ovvio consenso in quanto #comunistidemocristianiindottrinaticlientelari#, ma la composizione della lista di Andrea quantomeno dimostrerà che non e' legata a nessun partito. Se non prendera' un attacco di cacarella agli anziani, forse non vincerà, ma almeno farà riferimento a persone pulite e non ricattabili.

merigge ha detto...

Ma sì, rivotiamoli, che ancora non hanno finito il loro lavoro, visto che in giro c'è ancora qualcuno moribondo, ma purtroppo vivo. Rivotiamoli, che così facciamo strike.
Se non vanno a casa a questo giro qui a Chianciano dopo quello che hanno fatto allora vuol proprio dire che ci meritiamo la fossa. E fossa sarà, senza alcun dubbio

Anonimo ha detto...

Ho la sensazione che chi attacca Puntoeacapo accusando di rappresentare una lista di destra mascherata (rinnegando il passato politico) sia proprio qualcuno che ha partecipato alla creazione di questo gruppo, ma che quando si è reso conto che si parla di "lista civica vera" e soprattutto che lui stesso non e' stato considerato perché troppo "marchiato" politicamente, ora spara a zero e soprattutto in modo falso e tendenzioso. Se così fosse, allora vuol dire che Puntoeacapo e' sulla strada giusta.

Movimento 5 Stelle di Chianciano Terme ha detto...

Per chi vuole partecipare come Consigliere alla lista elettorale del Movimento 5 Stelle di Chianciano lo deve comunicare tramite il Meetup, venendo agli incontri settimanali o ai nostri gazebo. il termine ultimo per presentarsi è il 31 dicembre salvo proroghe.

Movimento 5 Stelle di Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Date retta a un coglione. Lasciate perde la lista di testimonianza con simbolo M5S (addirittura composta con reclutati dalla rete) e proponete uno o due vostri candidati alla lista con programma più condivisibile. Ragionateci.

Anonimo ha detto...

Visto tutti gli attacchi che stanno facendo al M5S vuol dire che lavorano bene. Speriamo allora che tengano duro.

Collettivo della nana ha detto...

ahahahahah 5 stelle mi fate ridere, il Piccinelli vi ha sbugiardato e voi nemmeno avete replicato, dimostrazione che aveva ragione!
Poi reclutate aspiranti consiglieri tramite internet?
....speriamo rivincano i compagni, altrimenti si finisce dalla padella alla bragia!

Anonimo ha detto...

Loro non sanno replicare sanno solo insultare. Grillo fa così, infatti nella sua carriera "politica" non ha mai sostenuto un dibattito od un confronto con nessuno, fa i suoi monologhi da comico e basta.

Movimento5Stelle Chianciano Terme ha detto...

In seguito ai ripetuti attacchi signor Piccinelli ed al suo rifiuto per l'invito a venire ai nostri incontri ci obbliga a rispondere tramite il blog. Quello che non capiamo è la sua continua avversione verso il movimento, anche se nei suoi post ripete che non vuole fare polemica puntualmente questo accade, non mi sembra che da parte nostra ci sia mai stato un attacco alla sua persona o al suo operato, cosa che ci verrebbe anche fin troppo facile se volessimo. Parlando del piano strutturale è evidente che il signor Piccinelli non ha letto né l’osservazione relativa al Parco Sportivo né il piano strutturale stesso, è  opportuno  precisare che l’osservazione è stata presentata come approfondimento del carattere urbanistico - economico  che deve assumere l’area sportiva individuata dal piano strutturale e che alcuni temi dell’approfondimento, come i principi progettuali e la dislocazione degli elementi proposti per il parco sportivo,  sono  Naturalmente oggetto di Regolamento Urbanistico. I temi e gli spunti presenti nell’osservazione potranno essere un contributo anche per il Regolamento Urbanistico. Se l’osservazione  fosse stata inutile o non pertinente, la commissione l’avrebbe respinta o controdedotta. “Nulla Aggiunge” è un parere personale del signor Piccinelli non un parere della Commissione che invece l’ha ritenuta idonea ed adottabile. Forse il signor Piccinelli non sa neanche a cosa ha dato il suo voto di approvazione . Il lavoro che è stato svolto dal nostro gruppo  è stato quello di studiarsi il piano strutturale in quanto strumento di governo del territorio e di partecipare in modo propositivo alla sua approvazione, cosa che è di vitale importanza per la rinascita di Chianciano. Forse è il signor Piccinelli , in quanto consigliere, che dovrebbe stare un po’ più attento ai contenuti ed alle azioni e non ai meccanismi burocratici di cui è parte integrante. Nonostante ciò la invitiamo per l'ennesima volta a venire ai nostri incontri o ai gazebo che facciamo per chiarire meglio, eviti però di continuare questa polemica sterile sul blog perché dimostrerebbe solo che non ha intenzione di risolvere i problemi di Chianciano e a noi piacciono i fatti non le chiacchiere .Per questo e in rispetto alla “legge di Murphy,Prima legge del dibattito”,che non le risponderemo più.

Anonimo ha detto...

Tutti pronti a denigrare Grillo e i grillini. Non sono del movimento ma se non c' erano loro, dalle presidenze delle camere, alla eliminazione del rimborso elettorale ( per ora solo promesso e non per merito di Renzi che si è accodato)alla diminuzione dei parlamentari (come sopra) in Italia neanche se ne parlava. Vedere per credere tutte le propostpresentate e di legge anticasta e taglio sprechi pubblici e ovviamente mai passate. Per quanto riguarda le offese a parte lo stile becero meglio queste della sottile vaselina di Letta nullafacente e del suo governo democristiano. Per le gestioni comunali Parma è passata da un debito lasciato dal PDL di circa 600,800 milioni ad essere inserita di nuovo fra i comuni virtuosi. Meno odio e più informazione!

Paolo Piccinelli ha detto...

Caro sig. 5 stelle, non era mia intenzione essere polemico, ho solo voluto fare una precisazione dopo aver letto sul blog “una vittoria del movimento…”, messaggio che rischiava di confondere le idee dei cittadini sul tema P.S. e sul voto in consiglio comunale.

Ma se ogni intervento che vi riguardi, che non sia allineato al vostro pensiero, mi rende polemico (me come altri), allora oggi le voglio togliere ogni dubbio.

Lei dichiara di non volermi rispondere in ottemperanza alla legge “Murphy prima legge del dibattito”. Mi dispiace che lei l’abbia violata per me, poteva tranquillamente evitarlo.

Ci tengo a farle presente che ho letto più volte il piano strutturale ed anche molto bene e la farebbe davvero sorridere, sapere come siano stati introdotti al suo interno, temi come la cittadella dello sport e l’area camper, argomenti di cui avete fatto un copia/incolla in quelle che erano osservazione al P.S. ma che lei oggi trasforma in osservazioni al regolamento urbanistico.

Rilevo da ciò che scrive che non ha proprio compreso tanto il parere della commissione, quanto la natura del voto in consiglio comunale. Tant’è, ma non è il caso di essere ridondante.

Mi permetto di farle notare che se domani lei sarà sindaco di questo paese, si accorgerà che giornalmente le pioveranno addosso critiche di ogni genere sul suo operato e sarà il caso che inizi ad abituarsi a questo, perché sarà difficile (almeno credo) rispondere ai cittadini, “non le rispondo in base alla legge Murphy”….

Ma poi, quale sarebbero i miei attacchi? E ancora, “il mio rifiuto per venire ai nostri incontri”…Ma di che si parla? (non di che si parla nei vostri incontri..., intendo dire, che cosa sta’ dicendo?) Organizzi un incontro pubblico per raccontare ai cittadini cosa volete fare di questo paese, e io sarò li ad ascoltare, probabilmente come tanti altri.

Voglio comunque chiudere con un sorriso, nel senso che mi fa ridere la sua critica al fatto che io intervenga sul blog. La domanda, mi perdoni, sorge spontanea: ma non siete voi che avete creato tutto da un blog e con quello avreste voluto cambiare il paese?

Mi scuso con i lettori del blog, e spero di essere stato sufficientemente polemico.

Saluti

Paolo Piccinelli

valtubo ha detto...

Mio Zio Alberto Fabbri, con l’ultimo libro, Chianciano, Poste, Postini, Bolli e Francobolli 1789-1989 racconta la storia locale partendo da un argomento che interessa tutti: l’invio della corrispondenza nell’età moderna. La presentazione condotta da Angela Betti, è in programma al Bar Continentale, in Piazza Italia, Venerdì 20 dicembre alle ore 18.

Un pezzo di carta ripiegato con un bollo o un francobollo passa da una mano all’altra attraverso una struttura quasi artigianale che diviene un’organizzazione strutturata, nazionale e internazionale: Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, Uffici postali, Corriere postali… Certo ultimamente tutto è cambiato; quando andiamo nell’ufficio postale poche volte ci andiamo per la ‘corrispondenza’ quasi sempre per servizi ‘altri’, sempre più importanti, quelli finanziari.

Il libro di Fabbri, realizzato col contributo della Banca CRAS, si ferma al 1989 perché a fine anni ‘80 esplode un nuovo modo di comunicare quello della mail elettronica più veloce, più comoda, senza orari ma anonima, spersonalizzata, non più attentamente ponderata come quando si prendeva la penna o, anche, la macchina per scrivere.

Il primo postino che Fabbri ci presenta è un certo Carlo Bacci attivo nel 1789 e ci ricorda le diatribe col Distributore per il pagamento del servizio (paga chi scrive o chi riceve?) e bisognerà arrivare al 1851 in Toscana quando chi spedisce pagherà il costo del servizio con il francobollo.
Il libro è ricco di storie e di aneddoti, anche divertenti da scoprire, come il postino che, intuendo il desiderio di riservatezza di una ragazza, cerca di darle la lettera senza essere visto da altri.

Paolo Piccinelli ha detto...

Ciao Brodo, dopo aver girato la tua richiesta all'assessore alla viabilità Cherubini e alla Comandante Gonnelli, sono stati fatti due giorni di rilevamenti per analizzare le problematiche di fronte alla scuola statale dell'infanzia. Il risultato é stato un flusso di 12 bambini con accompagnatore, di cui solo 4 hanno attraversato la strada passando dalle strisce pedonali. Gli altri hanno attraversato in prossimità dell'edicola.
In base a questi dati mi fanno sapere che il vigile dopo le ore 8,30 non serve.

Saluti

Paolo Piccinelli

Anonimo ha detto...

Ok grazie Piccinelli per l'interessamento, anche questo fa capire che per il Comune non siamo tutti uguali!
La statistica che ti hanno girato non può che essere falsa, ci sono centinaia di bambini che frequentano la scuola statale dell'infanzia, poiché l'orario di ingresso in classe è dalle 8:30 le cose sono due, o tutti arrivano con pulmino (e non è cosi) oppure tutti hanno l'elicottero privato (lo spero per loro) ed atterrano nel piazzale antistante l'ingresso
Ne faremo tesoro alle prossime elezioni di tutti gli "sgambetti" ricevuti in questi anni.

E invece per quanto riguarda i posteggi per portare i figli a scuola quale sarebbe la prassi? le macchine vanno lasciate in divieto di sosta ai giardini? Va pagato il biglietto per sostare 5 minuti?
Oppure si portano alla Coop?

Paolo Piccinelli ha detto...

Immagino che l'anonimo che mi ha risposto sia Brodo, rispetto a quanto aggiungi, ti posso dire che i parcometri possono essere programmati a qualsiasi orario, basta dunque far partire l'orario del pagamento alle 9,30 nel parcheggio dei giardini.
Chiedo alla Comandante di spostare l'orario e ti faccio sapere.

Saluti

Paolo Piccinelli

Anonimo ha detto...

Brodo non ti firmi più? Forse è meglio visto quello che scrivi!!!

merigge ha detto...

Hai proprio ragione è meglio se Brodo la smette di scrive. Poi mera sembrato che ultimamente soffrisse di sdoppiamenti di personalità. Forse si starà a curà, boh!

Roby 53 ha detto...

Di certo è necessario il vigile davanti alle scuole, ma vorrei far presente che hai miei tempi si andava a piedi a scuola, anche noi che abitavamo in campagna, oggi anche chi abita nella zona di S. Elena o la di lì porta il figlio in macchina fino davanti alle scuole e tutte le mattine si crea un casino della Madonna. Perché chi deve fermarsi alle scuole non viene dirottato in via dello Stadio? Anche da quella parte c'è un ingresso o mi sbaglio? Usare via Dante solo il mercoledì non sarebbe meglio?

Brodo ha detto...

Non me ne ero accorto di aver inoltrato il messaggio come anonimo.
Ovviamente il messaggio di ieri sera alle 17:13 è il mio

Anonimo ha detto...

Finalmente siamo arrivati anche qua. In questo blog tanto scrivono cani, gatti, porci tanti sproloqui e poca conoscenza, quindi nessuna proposta concreta.... Fa eccezione la bagarre sull'utilizzo dei vigili urbani, vi ricordo che non sono 50 e non possono essere tutti ovunque e a qualsiasi ora.
Noi del Movimento dei Forconi Chiancianesi lanciamo una nuova proposta: Tutti a casa!!! Brodo compreso....
La Smart city : una enorme cazzata, ma chi è quel tonto che crede che quel concetto di città possa essere utile al nostro paese? Vi vorrei ricordare che siamo un paese fortunatamente di campagna che si percorre in 7 minuti a piedi.
Biancolini & Company e Comitato Terme : Vi vorrei ricordare che il termalismo sanitario ha contribuito ad alimentare il nostro debito pubblico e questo conservatorismo malinconico ci intasa pure il buco del... Rottamatissimi.
Vorremmo capire anche quale ricette propongono le categorie economiche della nostra cittadina?
Albergatori: due anni per far richiedere lo stato di crisi!!! Dovete farla finita di aspettare che la risposta imprenditoriale venga dalle istituzioni, non è il ruolo che gli compete!! Chi ha voglia, risorse e buone idee si faccia avanti con fatti concreti e poche lagne.
Confcommercio e Confesercenti : limitatevi a fornire servizi ai vostri associati, fare politica non è nelle vostre corde.
Pdl, Forza Italia ecc.. : M' andò sei? ESISTI..
Pd: sei veramente rinnovato come vuoi far credere?
M5s: boh... al gazebo non ce vie mai nessuno
Rifondazione: manco ti prendiamo in considerazione.
Movimento dei Forconi Chiancianesi

Anonimo ha detto...

Si, ora anche il movimento dei forconi. Con tutto il rispetto per il "vero movimento" mi permetto di dire che per i chiancianesi evidentemente al peggio non c'è mai fine.

Brodo ha detto...

"movimento dei forconi chiancianesi", il tuo messaggio è simpatico ma al tempo stesso fai capire che sei solo un comunistello frustrato o frustato!
Per quanto riguarda i veri forconi (il movimento nazionale) hanno tutta la mia stima e solidarietà.

Anonimo ha detto...

A quello che paragona il "peggio" al Movimento dei Forconi posso senz'altro affermare che il peggio esiste ed è lo "STATUS QUO" imposto da tutti quelli che ne hanno l'interesse contro quelli che schiacciati dalla crisi NON VEDONO UNA VIA D'USCITA e sanno bene che NON saranno quelli che la crisi l'hanno creata a tirarli fuori !!!
QUINDI PER ME BEN VENGANO I FORCONI...

Roby 53 ha detto...

Caro anonimo delle 23.55, hai ragione che i vigili non sono 50 e pertanto non possono stare ovunque e a tutte le ore, ma dovresti sapere anche che molte volte vanno in giro in tre con una macchina, non si sa il perché ma lo fanno. Mi correggo, il perché si sa, prima il comune ha sperperato tutti i nostri soldi e poi vendono i mezzi perché non hanno più la possibilità di mantenerli. Speriamo che i chiancianesi riescano a cambiare qualcosa ma la vedo dura.

Paolo Piccinelli ha detto...

Che sia il vero movimento dei forconi o meno, a me poco importa, potrebbe essere anche quello dei rastrelli, ma alcune delle cose riportate sono corrette. Una in particolare mi ha creato nel corso del mio mandato da assessore, una forte polemica con le associazioni di categoria, alla luce di una mia dichiarazione in cui dicevo che le varie associazioni si limitavano a fare analisi su analisi della situazione ma mai un contributo funzionale o una presa di posizione nel dire quale potesse essere un'azione potenzialmente utile a far uscire il paese da una crisi che é arrivata da noi con 10 anni di anticipo rispetto al resto d'Italia. E le cose non mi sembrano cambiate.

Roby 53 dici una cosa giusta parlando dell'ingresso alle scuole da via dello stadio, che era stata fatta a senso unico da Bombagli proprio per quello scopo, dici una baggianata quando affermi che il comune ha sperperato tutti i nostri soldi. Il problema é proprio il contrario, il comune non riesce a spenderli, ma non solo. Sarebbe anche interessante (oltre che corretto) che i cittadini fossero informati di quanti soldi non vengono versati al comune stesso dai vari contribuenti, e gli zeri abbondano.

Detto questo però, i forconi non devono tirare indietro la mano, hanno lanciato il sasso, ci rappresentino la loro idea su alcuni punti che potrebbero essere funzionali ad uscire da questa situazione così da alimentare un dibattito serio. La proposta "tutti a casa" che io ho già sposato, (e messo in atto) purtroppo non basta.

Saluti

Paolo Piccinelli

Anonimo ha detto...

ma il Piccinelli come mai ultimamente ce lo ritroviamo sempre sul blog?ahh già si avvicinano le elezioni, non è che zitto zitto si presenta con qualche lista civica? dai Picci fai questo salto carpiato tanto a destra e sinistra ci sei già stato no?

Roby 53 ha detto...

Caro amico Piccinelli, se il senso unico di via dello Stadio era stato creato proprio per le scuole perché allora non è mai stato usato per questo scopo?
A riguardo dei soldi sperperati e per i quali secondo te io direi una baggianata, ti vorrei far presente che se facciamo un giretto e guardiamo un po' tutto si potrebbe fare una lista di spese, mi correggo di cazzate, che l'Amm. ha fatto negli anni e che oggi anche queste si ripercuotono nel bilancio. Solo un piccolissimo esempio: automezzi e mezzi da lavoro.
Parlane con chi ne sa più di me poi mi saprai dire se dico una baggianata oppure no

Brodo ha detto...

Piccinelli, via dello stadio è stata messa a senso unico per l'ingresso per le scuole?
Quindi mi dici che sarebbe quella l'entrata consigliata per portà i figlioli a scuola?
Quindi il parcheggio suggerito sarebbe quello delle piscine?

Anonimo ha detto...

Caro Sig. Piccinelli,

Mi stupisco un po' del suo grande interesse in materia politica chiancianese proprio quando siamo in campagna elettorale.
Visto tutto questo suo interesse, puo' spiegarci esattamente come stanno le cose a riguiardo della tassa di soggiorno che lei ha voluto e ottenuto alla morte ?

Quanti sono i soldi che il comune ne ricava a fine anno ? ( avevamo detto circa 500.000,00 o sbaglio ? ) e tutto insieme questi soldi sono spariti ? cosa ci fa' il comune ?
Visto che le associazioni di categoria non chiedono niente a riguardo a me interessa.
A me non va piu' di chiedere soldi in piu' ai miei clienti per poi sperperarli alle piccole singole associazioni locali che servono solo a farli felici ed accaparrarsi voti.
Chiedo senza alcuna polemica una risposta da parte sua.
grazie.

Anonimo ha detto...

SCOMMETTETE CHE NEL GIRO DI QUALCHE MESE I NOSTRI AMMINISTRATORI RICOMINCERANNO A PARLARE AL POPOLO E CI DIRANNO : CARI ECCOCI QUA PRONTI AD ASCOLTARVI PRONTI AD ACCONTERTARVI SU RACCONTATECI I VOSTRI PROBLEMI: VOLETE IL VIGILE DAVANTI ALLA SCUOLA? PRONTI IL VIGILE. VOLETE IL SENSO UNICO? PRONTI IL SENSO UNICO? VOLETE SAPERE CHE FINE FA' LA TASSA DI SOGGIORNO? ECCO QUA. ECC.ECC. E PARECCHI BOCCALONI FINIRANNO NEL RETINO, MA IO NO !!! VI CONOSCO MASCHERINE !!!

Paolo Piccinelli ha detto...

Faccio una premessa già fatta in precedenza. State tranquilli, non ho intenzione di partecipare ad altre esperienze amministrative. Non che non mi sia piaciuta, anzi l'ho trovata molto interessante. Mi piace parlare di Chianciano, tutto qui e trovo che il blog sia uno strumento di discussione interessante. Chiaro non sempre si riesce a parlare di argomenti che smuovono le coscienze, ma é come amministrare, a volte ti vengono poste questioni anche banali, ma che per un singolo o per pochi, sono sostanziali e vanno prese bene in considerazione.

Ma veniamo ad alcune questioni. La tassa di soggiorno (che io avrei voluto e ottenuto alla morte…fa un po' sorridere) é stata istituita con la convinzione che potesse diventare una buona opportunità per il paese. Nel primo incontro che facemmo con le varie associazioni, ipotizzammo una cifra di circa 500 mila euro considerando una media di 50 centesimi a presenza moltiplicata per 1 milione di pernottamenti (dati 2011). In fase di discussione tuttavia, emersero alcune limitazioni chieste dalle associazioni di categoria, in ragione delle quali, furono applicate delle esenzioni che riguardavano ad esempio fasce di età ed altre caratteristiche.
Nell'anno 2012 (primo anno intero) la tassa ha generato circa 350 mila euro.
Una cifra che se utilizzata bene a mio avviso potrebbe favorire la prono-commercializzazione del paese, sapendo che alcune funzioni non possono essere svolte dal comune stesso ma andrebbero affidate a soggetti terzi.
Come qualcuno saprà, in consiglio comunale ho votato contrario al bilancio perché non ne ho condiviso l'utilizzo, per me é stato un atto di coerenza rispetto a quanto avevo rappresentato agli incontri con le categorie, ma non mi piace ritornarci sopra.
Per chiudere l'argomento però, pensate che un utente che dorme da noi 6 notti, paga 3 euro in più e non credo che sia una cifra che possa mettere in discussione la vacanza, mentre la somma di quei 3 euro moltiplicata, cambia senz'altro la potenzialità di spesa di un comune.

Su via dello stadio. Non capisco perché si debbano fare sempre gli esempi "catartici", cosa c'entra andare a parcheggiare alle piscine, come se chi passa da via Dante, lasciasse la macchina ai giardini per far scendere i propri figli. Passando da via dello stadio si può fare la stessa cosa che si fa di fronte alla scuola, accostarsi far scendere il proprio figlio e ripartire. (Ovviamente stiamo parlando di studenti elementari e medie).

Per il mio "amico" (spero tu non lo dica in senso dispregiativo) roby 53, un piccolo chiarimento. In passato la politica, ma non solo a livello comunale, ha fatto scelte su Chianciano, abbastanza indegne, tutte cose che ho scritto sul giornale che facevamo qualche anno fa e che non rinnego. Mi riferivo alla nostra amministrazione, che avrebbe potuto spendere tanti soldi e che invece é rimasta ai progetti. E non so cosa sia meglio. Sui mezzi poi, quelli della polizia municipale andrebbero rinnovati tutti, i mezzi tecnici da lavoro sono abbastanza datati, addirittura avevamo deliberato di comprare una punto al posto della vecchia lancia che "cade a pezzi" e non lo abbiamo mai fatto. E tieni conto che io come altri, ho fatto oltre la metà dei viaggi per le varie riunioni con la macchina personale. Insomma ci sono altri motivi per contestare questa amministrazione non certo per aver speso troppi soldi, ma é una mia opinione.

Paolo Piccinelli

Roby 53 ha detto...

X Piccinelli: ho scritto amico virgolettato assolutamente NON in senso dispregiativo, ma perché ti conosco solo per nome e pertanto non ho mai avuto con te rapporti di amicizia, non ti devi offendere perché è solo per questo motivo.
Per quanti riguarda i mezzi io no parlavo del parco autovetture ma dei mezzi da lavoro pesanti, come ad esempio: Carrellone fermo alla ex discarica da decine di anni, Camion 330 non più utilizzato, Braccio trincia mai utilizzato, Trattore, Escavatore rotante, Spazzatrice, Trinciasarmenti, ecc. ecc. ecc.
Quanto sono costati e quanto costano di manutenzioni varie?
Beh, comunque tutto ben fatto, tanto questi mezzi non c'è più chi li utilizza.
Auguri

Movimento5Stelle Chianciano Terme ha detto...

Dopo aver partecipato al corso a livello nazionale "rifiuti zero" di Capannori (Lucca),presenti anche i sindaci di Città della Pieve e di Greve in Chianti, abbiamo deciso di adottare come punto fondamentale del nostro programma per la gestione dei rifiuti a Chianciano Terme il relativo piano. Il Centro studi europeo di Capannori ci ha messo a disposizione la loro competenza ed assistenza per sviluppare un piano di gestione rifiuti che prevede 10 punti ben chiari per rendere Chianciano uno dei 200 Comuni virtuosi in Italia a "rifiuti zero" con risulatati di breve e lungo termine sia per la raccolta differenziata che per l'abbattimento dei costi TARES diventati insostenibili. Il piano non si ferma a questo bensì crea un circuito virtuoso dei rifiuti tale da poter far nascere una microeconomia con i benefici economici e occupazionali che ne consegue. Ad oggi stiamo illustrando ai cittadini interessati il progetto nella sua complessità ma che prevede, se applicato, già un aumento della differenziata e soprattutto della riduzione dei rifiuti nell'immediato.

Brodo ha detto...

Caro Piccinelli, vedi che è come dico io? Ci sono bambini di serie A e bambini di serie B!
Per quelli di serie A è previsto il vigile di fronte alla scuola ed è permesso (c'è un ordinanza?) accostarsi per far scendere i figli, per quelli di serie B si chiude la scuola dove è stato speso 1 milione di euro, non è previsto il vigile di fronte alla scuola e non potendo scendere i figli "al volo" si è costretti a mettere la macchina ai giardini nel parcheggio a pagamento oppure alle piscine!
Bravi!!!

Anonimo ha detto...

Caro Piccinelli,

Non é una questione di quanto paga il cliente a fine soggiorno per la Tassa di soggiorno, é una questione di principio che non piace ne al cliente e ne a chi la chiede in conto dell'amministrazione comunale.
A Merano in Trentino hanno istituito nel 2013 la tassa di soggiorno e nel protocollo hanno scritto che viene devoluta totalmente all'azienda di soggiorno locale per il solo progetto marketing.
A chianciano invece cose se ne fà ? Si da il contributo all'associazione, alla Banda, ai circoli e questo sarebbe giusto secondo te ????
A me non pare e penso sia adesso uno dei temi principali da risolvere e che nessuno ne parla.
Anche fossero 300-400 mila euro io non penso sia roba da poco e buttarli cosi in giro solo per continuare a mantenere voti non é davvero giusto.

SE le Associazioni ( culturali, sportive e altro) non ce la fanno a mantenersi perche' le deve mantenere il cliente che viene in vacanza a Chianciano ????

Paolo Raginaci meglio che ne se capace

mazzetti-stefano ha detto...

penso che ora più che mai viene naturale contestare un po tutto, segno di disagio generalizzato che porta ad essere polemici e arrabbiati, da qui considerazioni di molti a volte poco ragionevoli (compreso le mia.....possibile!!)
-multe??? ne ho pagate anche io e non volentieri, ma onestamente penso che se facessero tutte quelle a seguito di nostri "reati" saremmo in mutande......la verità è che siamo comodi e ostici a rispettare regole, inclini a farcene a piacimento personale, e a trovare motivi fantasiosi per contestarle,tutto è perfettibile ma io problemi su questo non ne vedo,e vado in farmacia anche io come porto all'asilo il mio.
-spese "pazze"?,"indegne"?,o come si voglia dire, beh qui stendiamo un velo pietoso.....è meglio!!,tanto con il senno del poi non si risolve niente.......ma dobbiamo almeno ora "COSTRINGERE"chi di dovere a spendere MEGLIO quei pochi che ci sono ora, scelgano poi loro se con le parole o con i "forconi", qui però???? proposte costruttive???, adagiarsi sugli allori di "qualcun altro risolva" oggi che fondazione è affondata non funziona più, ma ciò non significa che tutti possono fare tutto......opinioni ok,ma poi, le competenze giuste nel posto giusto non pilotate dalla partitocrazia forse???...
AUGURI A TUTTI PER LE FESTIVITA

Anonimo ha detto...

Egregio Sig. Piccinelli, lungi da me fare di lei un capro espiatorio, ma è inutile ribadire che cosa abbia prodotto, in questi anni, la politica delle priorità sbagliate e del bastafà.
Questo, non solo per le grandi opere, ma anche e soprattutto, per le piccole cose che riguardano la vita dei semplici cittadini.
Ad esempio: buche per le strade, marciapiedi sdrucciolevoli, tombini e segnaletica divelti, facciate pericolanti, etc, etc.
In soldoni; come ci si può occupare di massimi sistemi, piani strutturali, di opere faraoniche, sensi unici, parcheggi, rotatorie, semafori e seghe varie, se non si è in grado di chiudere una buca per terra se non quando si avvicinano le elezioni?
Concludo.
Nel merito del suo ultimo intervento, ad esempio, prima che dei mezzi della polizia municipale e della Lancia che cade a pezzi, mi preoccuperei di ridare il mezzo adeguato a chi pulisce con zelo e quotidianamente, le strade del centro storico e dintorni e che gli tocca girare con la scopa e la scatola di cartone per raccogliere il sudicio.
P.S. non detto da parente o amico, ma solo da persona obiettiva.
Buone feste a tutti!

Roby 53 ha detto...

Questo pomeriggio Polizia Municipale in via Madonna della Rosa con autovelox piazzato per benino per inculare chi non rispetta i limiti

Brodo ha detto...

Roby53, mi è giunta comunicazione che l'autovelox era piazzata anche in viale Roma!!!
Dai su, speriamo di sistemare il bilancio

Vigili-amo ha detto...

Non ho simpatia per vigili e autovelox,
ma non sono d'accordo con roby53.
La postazione autovelox di ieri e della settimana scorsa in via della Valle le ho notate e mi sono sembrate fatte con tutti i crismi: due autovetture ben in vista, cartelli a congrua distanza, agenti visibili.
Non m'è sembrato un appostamento di caccia.
Aggiungo: con 4 persone e due vetture impegnate... ma quanto avranno speso a fronte dell'incasso?
Nota finale:magari potevano risparmiarsi il controllo in un tratto in cui il limite è 30 km/h

Roby 53 ha detto...

1) Caro amico Brodo qui non si tratta di risanare il bilancio ma di richiudere i buchi fatti da chi non spende i propri risparmi.

2) Caro Vigili-amo io non ho detto che l'appostamento dei vigili era fatto a tranello, lo ho visto anche io che era in piena regola, ma in una strada, dove qualche fenomeno mise a suo tempo il limite di 30, di sicuro qualcuno lo hanno inculato. Se i vigili vogliono fare il proprio dovere in quei tratti di strada riuscirebbero a risanare il bilancio anche per gli anni futuri.

Frustabilli ha detto...

Ciao Valtubo,
vedo che dopo la clamorosa vittoria di LeAli per Chianciano ti sei dato alla gastronomia... Bravo Bravo, continua a fare i sondaggi sui dolci e dolcetti di Natale!

Anonimo ha detto...

Se sti leali fanno la lista non prendono manco i voti di casa!

Frustabilli ha detto...

E chi gl'ha rdati sti 93 voti a questi? Mi sa che ancora na vorta n'cavete capito na sega!