e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 3 dicembre 2013

Ennesima autopsia del cadavere di un’economia!


Fonte la rete

Ecco nel blog Valtubo in esclusiva tutti i dati online dell’analisi/autopsia della crisi chiancianese commissionata a Nomisma (e ben pagata temo), ma a cosa serve?
Tutti conosciamo la situazione chiancianese, per anni abbiamo chiesto aiuto agli enti pubblici, Regione, Provincia e Fondazione, abbiamo chiesto la creazione di infrastrutture a sostegno dell’economia e loro hanno risposto, assecondando richieste dei chiancianesi, costruendo il Palabruco, hanno realizzato il Salone Sensoriale, hanno rifatto Piazza Italia e ultimato le Piscine Termali…e adesso ricominciamo a chiedere il palazzo dei congressi? O le Cittadelle Sportive varie? 
Quando cominceremo a darsi da fare, rimboccarci le maniche, a cambiare mentalmente e dare una scossa ad un sistema ormai fatto di favoritismi e tessere di partito, che ha bloccato tutto e congelato Chianciano, impedendo l’accesso di grandi investitori esterni ed una crescita alla ricerca di nuove forme di accoglienza per il turismo, unica forma di economia e che viene costantemente ostacolata dalla miopia e dall’invidia.
Per fare questo abbiamo bisogno di forti cambiamenti, decisi e radicali, dal punto di vista politico, economico, di un piano strutturale che sia indirizzato a favorire nuovi investimenti, di trattative forti con il sistema bancario per rinegoziare debito e per permettere i nuovi investimenti, ma non vedo nei cittadini e negli imprenditori chiancianesi quel vigore e quella luce di speranza che porta ad investire e ad operare quelle scelte di cui abbiamo necessità, leggo invece una triste rassegnazione verso un sistema che ha preso il sopravvento e che ha portato alla morte di un paese ed alle relative cadenzate autopsie ben pagate.


Valtubo

27 commenti:

PD Siena ha detto...

Sanchini: “Approvare subito il Piano strutturale per il rilancio di Chianciano Terme”

“Il Consiglio comunale deve approvare in tempi brevi il Piano strutturale e lavorare da subito per intercettare finanziamenti pubblici e privati che diano ‘gambe’ a questo strumento di sviluppo per la nostra cittadina”. Con queste parole Monica Sanchini, segretario dell’Unione comunale del Partito democratico di Chianciano Terme interviene in merito alla discussione avviata dalla nuova assemblea democratica introno ai temi del turismo, delle attività produttive e dello sviluppo economico della cittadina termale.

“Terme, turismo e attività produttive – continua Sanchini – sono per noi punti focali da cui partire per la definizione del nostro progetto di sviluppo per Chianciano. Intanto iniziamo a definire punti e paletti, la politica deve accelerare i tempi. Serve un’accelerazione sul Piano Strutturale del quale condividiamo e supportiamo le linee di indirizzo. Si tratta, infatti, uno strumento flessibile ed aperto a recepire idee dal mondo imprenditoriale e che punta alla riqualificazione del tessuto urbano e al contempo alla conservazione del territorio come valore sociale, ambientale, turistico e quindi economico”.

“Siamo convinti – afferma Sanchini – che sia necessario un cambio di passo. Per questo chiediamo che il Consiglio Comunale approvi in tempi brevi il Piano. Crediamo che sia una priorità concentrarsi sullo sviluppo del dispositivo di perequazione urbanistica, da declinare attraverso una visione territoriale, ma anche da incentivare attraverso risorse finanziarie esterne. Serve un coordinamento sovracomunale fattivo e funzionale, superando l’attuale assetto dell’unione dei comuni andando verso uno strumento di coordinamento concreto e più completo. Solo il Pd ha la forza, ma soprattutto il dovere, di unire le istituzioni del territorio rendendo tutti più competitivi, anticipando i tempi e quindi creando le condizioni per atterrare risorse dall’esterno”.

Anonimo ha detto...

Ma chi è sta Sanchini?
Chi la conosce?
Che fa nella su vita oltre che esse segregratio del PDS?

Anonimo ha detto...

E te chi sei per scrivere in modo sarcastico chi è Sanchini?

Anonimo ha detto...

Chiedo chi è sta Sanchini perchè chiedendo in giro non la conosce nessuno, sarà anche Chiancianese ma nessuno la conosce.
Siamo sicuri che lei al contrario dei cittadini chiancianesi conosca i reali problemi del paese?
Ma ci hai mai vissuto?
O ha solamente sentito rammentare il nostro paese alla casa del popolo?

Poi, prova a mettere "Monica Sanchini" su Google.....escono articoli del Pd e nient'altro, nessuna altra attività, ne una foto.

Anonimo ha detto...

Ma a te ti interessa fare gossip o le proposte che uno può portare per cercare di migliorare la condizione di Chianciano. Se ti interessano le idee e le proposte della Sanchini e dell'assemblea del PD di Chianciano basta che ti colleghi al loro blog http://nuovaassembleapdchiancianoterme.blogspot.it/

Se invece ti interessano i suoi fatti personali gli telefoni e te li fai raccontare.

Paolo Piccinelli ha detto...

Brodo, ormai mi sono abituato al fatto che il senso unico l'ho fatto io. Va bene, ma quando é stato tolto, io non ero più assessore per questo ho specificato. Per me il senso unico sarebbe rimasto e personalmente avrei completato quei correttivi di cui necessitava, sia logistici che strutturali, ma é inutile parlarne, non c'è più, risolto il problema.

Rispetto all'orario dei vigili di fronte alla scuola. E' ovvio che il vigile rimane li per aiutare e tutelare, i bambini delle scuole elementari e medie ad attraversare, si da per scontato che i bambini della materna siano accompagnati dai genitori che ancor più attenti del vigile, fanno attraversare la strada ai propri figli. E' anche vero che siamo dotati (noi italiani) di poco senso civico, quando andiamo in altri paesi se solo ti vedono andare verso il bordo della strada già si fermano, però un'ora in più non credo cambi la vita a nessuno e forse può dare un senso di sicurezza in più ai vari genitori, come tu hai fatto notare.

Mi permetto di girare questa tua osservazione alla Comandante e al Sindaco chiedendo se c'é la possibilità di prolungare almeno fino alle 9,30.

Non posso garantire niente, ma trovo che questo sia un'aspetto molto interessante del fare gli amministratori. Un cittadino rileva un problema o da un contributo, l'amministrazione da una risposta. Può darsi che la cosa sia già stata valutata e si é pensato di fare diversamente, oppure può succedere che nessuno ci aveva pensato, in ogni caso se al cittadino viene data una spiegazione, molte polemiche potrebbero essere evitate o se la spiegazione non piace, la polemica nasce da un dato di fatto oggettivo.
Spero che in futuro qualcuno ragioni anche su questo aspetto.

Saluti

Paolo Piccinelli

Brodo ha detto...

Grazie mille Piccinelli per il tuo interessamento sui vigili davanti alla scuola, spero che la tua segnalazione possa prolungare di un ora il loro servizio.

Nuova Assemblea PD Chianciano Terme ha detto...

Giovedì 5 Dicembre 2013 presso il "Bar le Fonti" di Chianciano Terme, situato in Viale Roma 8, si terrà la presentazione delle mozioni dei candidati alle primarie del Partito Democratico. L'incontro avrà inizio alle ore 21 e sarà allietato da un aperitivo offerto dal PD di Chianciano Terme.
Vi aspettiamo numerosi

Anonimo ha detto...

...ma per carità...

Merigge ha detto...

112 tiowthrMa come? Prima ci hanno portato direttamente alla frutta, poi ci hanno fatto arrivare addirittura all'ammazza caffè, e anche oltre, e ora si riparte dall'aperitivo? Ma i primi e i secondi che fine hanno fatto? Qui è tutto un tintinnio di posate sui bicchieri e pance che brontolano e questi si ripresentano con le noccioline?

Brodo ha detto...

Venghino signori venghino, è ufficiale dal 5 dicembre inizia la campagna elettorale vera e propria, con aperitivi e leccate di culo varie!
Lo vedrete da qui in avanti quanto ci allisceranno per il voto
.....non vedo l'ora

Roby 53 ha detto...

Caro Brodo non ti meravigliare se da ora in poi ci leccano, lo hanno fatto anche per le elezioni degli anni passati, il seggiolone preme a tutti

Brodo ha detto...

Che squallore, poco fa sono passato davanti alle fonti e devo dire che C'erano quattro gatti, si e no una quindicina di irriducibili comunisti convinti a guardare le slide proiettate.
Detto questo, seppur alle fonti facciano degli ottimi aperitivi, da qui in avanti eviterò di andarci......e' giusto che lavorino con i pidiessini

Anonimo ha detto...

Comunque sempre molti di più rispetto a quelli che cerano al confronto De Angelis e Marchetti. Se entravi dentro avresti visto che le persone erano almeno il doppio di quelle che hai visto tu. Ah ma forse hai pensato che fosse fuori l'incontro, guarda che era dentro; quelli che hai visto te erano quelli che fumavano. Sei proprio Brodo di nome e di fatto!!!

Brodo ha detto...

Ahahahahah, sono entrato anche dentro con la scusa di prendere un caffè, mica penserai che sono uno con il gioco al collo?!!!!
Confermo una quindicina (arrotondati per eccesso)

Movimento5Stelle Chianciano Terme ha detto...

Movimento 5 stelle Chianciano Terme
Domenica prossima 8 dicembre saremo presenti con il gazebo al mercatino di Natale di Chianciano Terme in Viale della Libertà (zona farmacia), per ascoltare ed informare tutti i cittadini, per chi fosse interessato a proporsi come Consigliere per le prossime elezioni le liste sono ancora aperte. Per chi invece volesse darci una mano come attivista o semplice collaboratore può chiedere informazioni direttamente agli attivisti presenti al gazebo.

Anonimo ha detto...

Prima hai detto che sei passato davanti, poi che sei entrato, non é che alla prossima ci dici che eri uno dei relatori. Sei proprio poco credibile ed in malafede. Brodo di nome e di fatto!!!

Anonimo ha detto...

Ultimo anonimo... ma tu chi cazzo sei, scusa. Con quale faccia (anonima appunto) sostieni i tuoi amici compagni? ma non hai proprio decenza. Vattene da qui, ridicolo e patetico opportunista.

Brodo ha detto...

Cambia poco dentro o fuori, ti ho specificato che sono entrato per darti conferma che ho realmente visto con i miei occhi (non come voi che fate le cose per sentito dire).

Per quanto riguarda il relatore lascio a voi compagni, potete cantarvela e suonarvela da soli.
Almeno è venuta fuori qualche bella idea per rivincere le elezioni?
Adesso che cosa vi inventate?

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il M5S consiglio a tutti i lettori del blog di inserire in google le parole di ricerca "grillo, casaleggio, massoneria"; vi stupirete del risultato. Altro che movimento di popolo, movimento dei poteri forti!

Anonimo ha detto...

ieri sera la kermesse del PARTITO DEMOCRATICO nei locali abusivi del Bar Le Fonti, mai controllato dalle autorità ...
oggi 2^ grande inaugurazione delle Piscine Termale Sillene realizzate al di fuori delle normative del Piano Regolatore, dapprima con una larga deroga al PRG da parte dell'Amministrazione Comunale e poi nel disprezzo delle regole relative al fabbisogno dei parcheggi che sono stati realizzati in misura assolutamente insufficiente e non rispettosa delle attuali norme del Piano Regolatore.
Ma come hanno fatto ad ottenere la certificazione di agibilità?
Questa Amministrazione aggiunge ancora un altro record negativo ad una curriculum davvero deprimente.

GENERAZIONE DI FENOMENI ha detto...

Sono passate quasi inosservate, quando si dice la solennità..., le decisioni prese nell'ultimo CDA delle Terme SPA. I nostri ''eroi' in uno solo colpo sembrano abbiamo ''trovato'' 5 milioni di euro, approvando l'aumento di capitale da 3 a 8 milioni. Ma come, non si trova una lira neppure raschiando i cassetti, si è fatto fare a tutto il personale stagionale poche settimane di lavoro, ci sono i creditori che bussano alla porte anche per un kilo di zucchero e tutto ad un tratto escono fuori i vecchi 10 miliardi ??? Certo il giochino è sempre lo stesso della finanza virtuale. Gli stessi debiti verranno trasformati in azioni che dovranno essere sottoscritte...in pratica qualcosa molto simile alla carta straccia. Uno si sarebbe accontentato anche di uno sforzo minore, un aumento di capitale di 1 o 2 milioni (magari vari...) ma scherziamo ?: Ma la magnificenza non finisce qui. Infatti nel CDA è stato inserito un altro ''fenomeno'' esperto di mille cose e dove si è pensato di andarlo a prendere? ...a BERGAMO. perchè lì tutti sono informatissimi sulla nostra realtà e quindi il ''tipo'' potrebbe essere la panacèa di tutti i nostri mali. Ma tanto adesso abbiamo 8 milioni nel cassetto...possiamo permetterci questo ed altro...

Cittadinoonline.it ha detto...

Partnership tra Terme di Chianciano e UPMC
L'Università di Pittsburgh crea un centro di alta specializzazione


Siglato oggi 6 dicembre un accordo tra Terme di Chianciano SpA, il Comune di Chianciano Terme, l’Azienda USL 7 di Siena ed il partner internazionale UPMC per la realizzazione di un centro medico diagnostico per lo svolgimento di attività di medicina preventiva per malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, malattie cardiache, sindrome metabolica e diabete, ivi comprese, a mero titolo di esempio, attività di endoscopia digestiva e imaging di 1^ livello.
"Per noi questo è un giorno particolarmente importante, siamo molto soddisfatti perché rafforziamo l’offerta sanitaria, nell’ambito di una più ampia offerta termale”. Questo il commento del Presidente di Terme di Chianciano Fabio Cassi.
“La firma del protocollo di intesa prevede la creazione del Centro da parte della di UPMC Italy, nel corso del 2014, e si pone nella progettualità di migliorare ed incrementare l’offerta sanitaria associata alle cure termali che sono identitarie della nostra città – dichiara Gabriella Ferranti che aggiunge – Questo è un altro degli obiettivi e delle promesse del programma di mandato elettorale che abbiamo conseguito. Ora auspico che il suo sviluppo nei prossimi mesi porti a importanti risultati anche per l’immagine della città ”.
“La nostra azienda sanitaria – spiega il direttore generale della USL7 di Siena Nicolò Pestelli – assicurerà le azioni di governo relativamente ai processi di pianificazione, programmazione e controllo che permettano a UPMC di posizionarsi in coerenza con la rete dei servizi territoriali e l’integrazione della nuova realtà sanitaria di eccellenza nell’ambito dei percorsi clinico terapeutici aziendali. Obiettivi di collaborazione, infatti, riguardano anche la formazione di professionisti sanitari dell’ospedale di Nottola o di altre strutture, in epatologia ed in specifici settori di eccellenza clinica per la valorizzazione dell’ospedale e la costruzione di percorsi di alta specializzazione in epatologia, cardiologia, diabetologia, malattie del ricambio e psichiatria. La collaborazione con UPMC – conclude Pestelli – si potrà anche estendere a nuovi programmi quali lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione in sanità e della telemedicina.”
Attivo da sempre nella cura del paziente, UPMC Italy è parte integrante di UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), il più importante sistema di sanità integrata no profit della Pennsylvania e leader negli Stati Uniti per la ricerca biomedica, la telemedicina e le altre applicazioni dell’ICT in sanità. In Italia, UPMC è socio e gestisce l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) di Palermo e partecipa inoltre a progetti di ricerca internazionali, di sviluppo tecnologico e formazione nel campo delle biotecnologie e della medicina rigenerativa.
“Il nuovo Centro medico - afferma Laura Raimondo, AD di UPMC Italy - sarà dedicato a programmi avanzati di screening dei rischi e delle patologie derivanti principalmente dalla sindrome metabolica, conseguenza di eccessi alimentari e scarsa attività fisica. Potranno così essere identificati preventivamente i rischi o la presenza di malattie del fegato e apparato gastrointestinale, dei sistemi cardiovascolare e nervoso e il diabete. Questo sarà di interesse anche per i turisti presenti nell’area.”
Chianciano, pertanto, dotandosi di un Centro medico di altissima specializzazione che lavorerà in collaborazione col vicino ospedale di Nottola, si connoterà sempre di più come un polo termale attrattivo con un preciso ruolo sanitario offrendo un’adeguata gamma di servizi e prestazioni diagnostiche e di medicina preventiva nel campo delle patologie epato-bilio-pancreatiche.

Anonimo ha detto...

bello il centro diagnostico. Certamente l'attività di endoscopia digestiva e di imaging di 1^ livello non avrà liste di attesa e costerà meno del ticket relativo a Nottola, così il PD toscano che governa avrà messo a punto l'ennesimo tassello per una sanità sempre più privata!
Grazie compagnucci speriamo che assumano almeno qualche chiancianese

La Nazione ha detto...

Promozione, patto Terme-albergatori

I CONTI dell’azienda Terme adesso sono in sicurezza, ma questo non basta ad assicurare un futuro al rilancio di Chianciano e per questo sta per nascere una nuova e incisiva azione fra Terme e albergatori. Con l’operazione di aumento di capitale deliberato pochi giorni fa e con il primo ridisegno organizzativo della struttura si sta per chiudere una prima fase di riorganizzazione finanziaria e gestionale della società. Si amplia lo scenario operativo in quella che può essere definita la ‘seconda fase’, e questa è in forte sinergia con tutte le attività economiche presenti sul territorio. La creazione di un nuovo consorzio denominato ChianciaSì per l’attività di marketing territoriale (comunicazione, promozione, vendita di prodotti e servizi turistico-alberghieri e termali e ricettivi, coordinamento di tutti i soggetti consorziati) rivolta al target storico ed a quello nuovo di clientela, da ricercare sia in Italia che all’estero è una delle azioni che saranno messe in campo dalla società Terme e dai singoli albergatori in un’ottica di miglioramento dell’offerta turistica e termale. ChianciaSì quindi nascerà ed opererà attraverso il forte coinvolgimento ed interazione delle Terme e di tutti gli operatori economici del territorio. Dicevamo quindi che gli imprenditori del turismo infatti saranno chiamati direttamente ad essere nuovamente protagonisti di questo nuovo progetto; ed a supporto sarà presentato un prodotto finanziario proprio a sostegno di questa azione integrata. L’aumento di capitale, l’apertura delle piscine Theia e l’accordo con l’Upmc Italy sono le prime tre azioni del nuovo piano di sviluppo. Dopo aver giocato un ruolo determinante nel processo di privatizzazione delle terme di Chianciano, adesso gli albergatori tornano a costruire uno strumento di marketing insieme alle Terme di Chianciano.

Aiuti agli hotel che vogliono riqualificarsi

QUALCHE settimana fa si è costituito un tavolo di lavoro composto da rappresentanti di tutto il sistema del credito territoriale, dall’Amministrazione comunale di Chianciano e dagli albergatori per mettere a punto un accordo di sostegno finanziario per tutti coloro che intendano riqualificare le loro strutture, coesi con il programma ChianciaSì. Gli istituti di credito, coordinati dalla Fidi Toscana sono pronti a presentare questo accordo. Protagonisti del tavolo anche le due associazione di categoria degli albergatori.

Anonimo ha detto...

Anonimo 06 dicembre 2013 12:36 ha pienamente ragione.
Sulle Piscine termali perchè nessuno da un'occhiata alla delibera del consiglio del 10 ottobre dove l'opposizione contestava l'agibilità dei parcheggi?
http://www.mapweb.it/chianciano/pratiche/dett_registri.php?id=7662
Allegato 3

Tutti zitti???

Anonimo ha detto...

Meno male Le Fonti, unico locale che lavora e investe a chianciano...il resto nulla e basta. By un cliente disinteressato alla politica.