e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 15 novembre 2010

Chianciano in crisi...siamo pronti per manifestare...?

(Immagine dalla rete)
 
Alla luce di una situazione economico-sociale che al momento attuale non vede spiragli di miglioramento, con una economia che vive uno "Stato di Crisi", le casse comunali prosciugate, le Terme che non producono utili e un Piano Strutturale ancora nella fase embrionale, comincia a serpeggiare un certo malessere tra i cittadini.

Come affrontereste questo inedito scenario che si è venuto a creare per Chianciano Terme?

Saluti,

Valtubo

60 commenti:

moralizzatore ha detto...

Se qualcuno dell'opposizione si prenderà l'impegno di organizzare una manifestazione di protesta, io non mi tirerò certo indietro...anzi sarò in prima linea!
Sono sicurissimo che organizzata come si deve, porterebbe in piazza tantissime persone!

Anonimo ha detto...

GHINO FAMMI UN FAVORE, MI DICI COSA TI VA BENE DI CHIANCIANO E DEI CHIANCIANESI.
FACCIAMO PRIMA.
LA LISTA SARA' SICURAMENTE PIU' CORTA.

Anonimo ha detto...

... MA COME SIAMO IN CRISI ???????
MA CHI LO DICE,
NOI NON CE NE SIAMO MAI ACCORTI !!
MA NON ANDAVA TUTTO BENE FINO A CINQUE MINUTI FA' ???
MA DAI FACCIAMO LA RIVOLUZIONE DEL TRAFFICO !
FACCIAMO LA NOTTE BIANCA E LA NOTTE DELLE STREGHE E ANCHE IL MERCATINO DELLE CIANFRUSAGLIE IN PIAZZA OGNI MESE,
QUESTO E' VERAMENTE PRIORITARIO A CHIANCIANO... (sic)
POI PERO' ANDIAMO TUTTI DAVANTI AL COMUNE A RICONSEGNARE LE LICENSE E A METTERSI IN LISTA DEI DISOCCUPATI E A CHIEDERE UN BEL SUSSIDIO ECONOMICO O UN POSTICINO ANCHE DI SPAZZINO O GIARDINIERE OPPURE ALLE TERME UN CONTRATTINO ANCHE PART TIME...
E ' COSI' CHE E' FINITA CHIANCIANO
Fto un EX di TUTTO

Anonimo ha detto...

I chiancianesi non hanno mai avuto il coraggio e la dignità di protestare in modo veramente efficace, purtroppo la riprova è proprio questo blog che essendo uno strumento di diffusione del pensiero, ma comodamente dalla poltrona e in anonimato, fa vedere come in realtà il cittadino si lagni parecchio ma non faccia mai nulla di concreto facendo fronte unito, un po' perchè si vergogna, un po' perchè demoralizzato e poi perchè a Chianciano siamo signori, si è sempre guadagnato (in passato) e non ci rassegna ad essere diventati dei disoccupati che tirano avanti e che dovrebbero andare in piazza.
Non abbiamo mai , dico mai protestato e ci hanno tolto tante cose e tanti servizi nel tempo!
L'orgoglio è una brutta cosa...
O non sarà per caso che per molti ancora ci siano troppi quattrini imboscati durate la "belle epoque" che permettono una rispettabile vita di rendita...?
Ma si, ma in realtà che ce ne frega, siamo chiancianesi!

Uomo Ombra ha detto...

Concordo con l'anonimo del 16 nov ore 10:37 "I chiancianesi non hanno mai avuto il coraggio e la dignità di protestare in modo veramente efficace", ma bisogna cambiare, per la prima volta dopo tantissimo tempo stiamo vivendo una crisi VERA e non reagiamo, mentre vediamo che basta uscire e questa capacità esiste da ogni parte per motivi anche più futili e inconsistenti di quelli della Chianciano di oggi.
E allora diamoci una svegliata, che i partiti e le associazioni si diano una svegliata, che il paese si dia una svegliata perchè se non si REAGISCE si muore.

Meditate gente, meditate...

Anonimo ha detto...

NON E' FACILE DOPO SESSANTANNI
DI STARE A CAPO CHINO E A FARCI DIRE DAL "GRANDE FRATELLO ROSSO" QUELLO CHE ERA BUONO E QUELLO CHE ERA CATTIVO , PER CHIANCIANO SI INTENDE, TROVARE LE PERSONE E LE IDEE GIUSTE PER FARE QUALCOSA DI NUOVO E PROFICUO...
PURTROPPO...
E' ANCHE QUESTO CHE DOBBIAMO RIMPROVERARE A CHI CI HA GOVERNATO NEGLI E ANCHE A CHI LI HA VOTATI, MA ALMENO LORO UN QUALCHE CONCRETO TORNACONTO LO HANNO AVUTO N.B.: CI SI POTREBBE SCRIVERE UN LIBRO!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma cosa volete meditare.....il paese e' stato ucciso da tutti enti,comune e associazioni con la partecipazione dei cittadini consenzienti e partecipi allo sfascio totale.
Altro che manifestazioone.....

legambientevaldichiana ha detto...

Per chiarire:
Sulla conferenza "NUCLEARE: UNA SOLUZIONE?". Forse chi ha scritto il commento sulla disinformazione di parte, il coraggioso anonimo, non si rende conto di aver scritto un commento di parte e preconcetto. Non ci pare ci sia scritto da nessuna parte cosa diranno i relatori. Per informazione tra i relatori ci sono anche persone che hanno votato a favore del nucleare nel referendum del 1987.
Se poi si vuol fare controinformazione, splendido anonimo, nessuno ti ferma nell'organizzare eventi tu stesso, oppure di venire direttamente sabato a informare te o a chiedere i perchè e per come. Ma si sa è sempre comodo nascondersi, criticare e dire agli altri cosa devono fare.

Comunque tanto per informare di parte, tra gli studi prodotti dal governo per lo stoccaggio delle scorie radioattive la provincia di Siena è tra i luoghi preposti e la Valdorcia, con la sua stratificazione geologica di 500 metri di argilla è un sito molto adatto.

io la penso come Ghino di Tacco ha detto...

infatti se non è possibile fare la centrale nucleare a Chianciano, almeno il sito di stoccaggio per i rifiuti ce lo potrebbero fare.

Così arrivano i soldi dalla stato.

Ma basta non darli alle associazioni rosse come quelle che Ghino di Tacco giustamente ha elencato che mangiano i soldi pubblici, i nostri soldi, di noi contribuenti o evasori non importata, ma i soldi che devono servire per le strade e i parcheggi.

Basta!!! con i comunisti e gli ambientalisti che vogliono impedire lo sviluppo e mangiano tutti i soldi pubblici.

Anonimo ha detto...

Per il simpatico "io la penso come ghino di tacco" siete voi che bloccate lo sviluppo, che non volete sentire altro che quello che volete voi, che tutto deve essere in funzione vostra, che tutto quello che viene fatto dà noia e poi basta con le accuse alle associazioni che prendono anzi meglio sottraggono i soldi per le strade e i marciapiedi. E poi parli anche di soldi pubblici e di quelli dei contribuenti o degli evasori. Ma ti rendi conto di quello che hai detto? Soldi degli evasori? Almeno le associazioni che prendono i soldi devono rendicontarli, e non evadono niente.

E ancora: fai una ricerca su internet e guarda come sono nati molti figli dopo Cernobyl nelle zone colpite dalle radiazioni e poi augurati che costruiscano una centrale a chianciano o scelgano la valdorcia per lo stoccaggio, anzi proponiti perchè mettano le scorie a casa tua, così i soldi dello stato arrivano a te!

Anonimo ha detto...

Anche voi siete in tanti e firmarvi come Legambiente assicura un certo anonimato per chi scrive, ma non è questo il punto, perchè è una forma prevista nei blog di tutto il mondo quindi è il solito problema non problema, che non interessa, perchè anche se mi fossi firmato pincopallino il succo del discorso non sarebbe cambiato.
Mi risulta che la scelta dei siti di stoccaggio, che in Italia pare siano una cinquantina, verrà decisa attraverso un iter complesso con gli enti locali e con le regioni.
Ora per quel che riguarda la val d'Orcia, a parte che è patrimonio dell'UNESCO, non credo che possa essere utilizzata per le scorie anche perchè sarebbe prevista in loco anche la costruzione di edifici ed attrezzature che sicuramente sarebbero proibite dal vincolo paesaggistico, figurarsi che non hanno dato neanche il permesso per le pale eoliche, menomale.
Questo per dire che fare informazione non significa mettere sempre paura alla gente.
Ci sono nazioni che spesso vengono prese ad esempio, vedi Svezia la quale produce metà del suo fabbisogno energetico attraverso centrali nucleari e non pare che abbiano intenzione di chiuderle, anzi dovranno riammodernare le dieci già esistenti.

io la penso come Ghino di Tacco ha detto...

Cernobil era in Unione Sovietica, erano comunisti. Qui sarebbe diverso.

Per quanto riguarda i soldi sperperati dall'amministrazione, rifacendomi agli elenchi del mitico Ghino di Tacco, ecco cosa penso:

Che me ne viene a me, e al popolo nella strada, dei soldi che vengono dati agli ambientalisti come contributo a pulire i boschi o piantare gli alberi. Di alberi ce ne sono tanti. E i boschi vanno bene come vanno. Se i volontari non sono contenti ci pensino loro, che c'entrano i soldi del comune. 500 euro sono anche troppi.

La banda, anche lì, perché tutti devono pagare per la passione di pochi. E' vero è un piacere ascoltare l'inno nazionale per le strade una volta all'anno. Ma se ne può fare a meno. Se voglio la musica io la pago. Ma siccome non mi interessa, risparmio. E non voglio che le tasse finiscano nelle associazioni amiche.

Per la croce verde. Meglio la misericordia. Basta soldi alle associazioni amiche del potere.

E il museo. Non ci sono mai stato e ma c'andrò. A che serve un museo? Quanta gente ci va?

E quelli del collettivo fabbrika... proprio non capisco neanche quello che fanno. Figurati se capisco perché gli danno i quattrini.

Le strade servono, i parcheggi, l'illuminazione nelle strade.

Scusa, se è poco. Meno tasse, meno sprechi. Basta soldi alle associazioni. Ghino di Tacco sei un mito per me.

palleghiacce (no agip) ha detto...

Eccoci, meno male che è arrivato il comunista di turno a difendere le associazioni rosse e a propagandare contro il nucleare.

valtubo ha detto...

Chiedo ai bloggers di ritornare al tema principale del post, anche se l'argomento del nucleare in Italia è interessante, non attiene alla ricerca di suggerimenti o delle soluzioni alle problematiche chiancianesi ed all'informazione di ciò che avviene a Chianciano, per le quali questo blog è nato.

Grazie.

Valtubo

io zappo da solo ha detto...

ma quelli del gisp non prendono niente? dopo anni a sbaffo del comune ora il palazzetto se lo pagano da soli? che le varie attivita calcetto compreso ora sono in grado di pagarsele con i propri soldi?se qualcuno le sa ste cose me lo faccia sapere che devo decidere a chi dare il prossimo voto

Anonimo ha detto...

questo è un blog veramente qualunquista. mi piace troppo.
questa è la gente che ci vuole per Chianciano.

il qualunquista ha detto...

hai ragione anonimo delle 20.40, chi pensi possa protestare a Chianciano?
Le cose vanno male? Ma c'importa na s...

Anonimo ha detto...

Sullo “stato di crisi” a Chianciano Terme il sindaco Gabriella Ferranti replica al PDL
Ferranti: “Il PDL arriva tardi, ma ci fa piacere che approvi la nostra azione. L’ANCOT è coinvolta da anni”
Chianciano Terme (Siena) – 18 novembre 2010 - Con riferimento agli articoli apparsi sui quotidiani “La Nazione” ed “Il Corriere di Siena” (in data 16 novembre 2010) relativi a Chianciano Terme ed allo “stato di crisi” nei quali si rende nota la dichiarazione del coordinatore comunale del PDL di Chianciano Terme Pierpaolo Giglioni ad impegnarsi «avendo ottenuto la disponibilità del gruppo consiliare PDL in Provincia, in regione Toscana e di alcuni parlamentari per sostenere la richiesta dello “stato di crisi” a livello ANCOT», il sindaco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti vuole precisare: «Ritengo opportuno informare il coordinatore del PDL che Ancot (Associazione Nazionale dei Comuni Termali) di cui siamo Comune fondatore e membro del Direttivo, condivide già da molto tempo con noi ed insieme ai Comuni membri le azioni che si stanno portando avanti sul piano nazionale per affrontare la crisi del termalismo e conseguentemente la crisi dell’economia dei Comuni termali in atto da molti anni, indipendentemente dal “colore politico” dell’amministrazione».

Anonimo ha detto...

Giglioni, come al solito, facevi meglio a stare zitto!!!
Voi della PDL non ci avete capito nulla di tutta sta faccenda....

Massimo Decimo Meridio ha detto...

Gent.mo Sindaco, se è da mesi che avete intrapreso il percorso con l'ancot significa che ancora non avete ottenuto niente...Speriamo ci riesca il pdl. Oppure signor sindaco avete intenzione di fare come con le piscine termali che dopo dieci anni non siete ancora riusciti a terminare neanche fossero il ponte sullo stertto di messina, per non parlare poi del palacongressi, lo promettete da trent'anni e non avete ancora nemmeno deciso come e dove farlo...Su via signor sindaco, non perda la dignità, ma non si è accorta che a livello politico lei è un dead man walking: nemmeno il suo partito crede più in lei, vuole fare una scommessa? Vuole scommettere che alla fine del mandato non la ricandideranno esattamente come hanno fatto con il suo predecessore. Dia le dimissioni come fece l'altra volta e salvi almeno la dignità, non vede che le hanno messo un altro guardiano come assessore? Ma sa quello che dicono di lei nei direttivi del P.D. ? Ma lo sa che all'interno del comune la hanno soprannominata " Barby " ? Si dimetta e smetta di fare il capro espiatorio, così darà a tutti almeno una lezione di stile mi creda...

Anonimo ha detto...

forse faceva meglio il Sindaco a glissare sulla presa di posizione di Giglioni, come, sono fondatori e nel direttivo dell'ANCOT e per la situazione dei comuni termali non fanno nulla? Allora queste associazioni a cosa servono se poi i problemi vanno risolti da altri in altre sedi?

P:S: per anonimo delle 12.07, si dice il PDL non la PDL, sarebbe come dire la PD

un fisico nucleare ha detto...

Al Cern di Ginevra sono riusciti a creare l'antimateria, la realtà supera la fantasia.
Peccato che sono arrivati secondi; infatti, non sanno che, l'antimateria, da anni, occupa in toto la scatola cranica dei Chiancianesi, vedi i commenti precedenti.

LUCA FE ha detto...

voglio dire a "io la penso come Ghino di Tacco ha detto..." due cosucce:

Cernobyl era in Unione Sovietica, infatti solo una dittatura poteva far accettare ad una popolazione ignara la centrale atomica più disastrosa della storia. Siamo in democrazia, chi ci convincerà ad accettare il nucleare in Val d'Orcia?

Che te ne viene di un ambiente migliore? Soldi dal turismo ambientale, se non ti interessa il tuo benessere e quello dei nostri figli! Se qualcuno ancora viene a Chianciano è perchè siamo in un luogo magico, incontaminato e meraviglioso!

Che te ne viene dalla Banda e dalla musica? Cultura, anche se la cosa, mi pare ovvio, non ti tocca....

Per il Museo come sopra, cultura e turismo ad essa collegato te ne vengono, ma spiegarti che la cultura genera flussi turistici enormi è sopra le mie capacità: Ci vorrebbe un fumetto, la parola scritta, senza le figure, è al di là delle tue possibilità intellettuali, temo.

E qui mi fermo, per non contravvenire alla regola che mi sono dato di non trascendere all'insulto.

In una cosa però devo darti ragione. Serve maggiore illuminazione. Ma non delle strade, delle menti!

Anonimo ha detto...

lo stato di crisi ce l avete nelle teste a destra e sinistra .........il mondo va rotoli lo stato non ha un euro solo debiti e ancora a cercare fondi per far si che qualcuno si riempe la pancia e qualcuno prende un osso .......come al solito fatela finita rimboccatevi le maniche e diventate imprenditori di voi stessi senza aspettare sempre aiuti dallo stato ......

Anonimo ha detto...

Massimo Decino Meridio stia zitto per cortesia!
Almeno nel PD c'è ricambio, voi nel vostro partito siete sempre gli stessi da vent'anni a sta parte a comandà!!

Anonimo ha detto...

Meridio se la ferranti si dimette chi ci va a fare il sindaco te?? o il Giglioni??
ahahahahah

io la penso come Ghino di Tacco ha detto...

grazie Luca Fè, che mi hai dedicato un post.
Tu fai ragionamenti sofisticati, e vedi l'ambiente e la cultura prevalentemente sotto l'aspetto economico. Non come cose intrensicamente valide.

Io sono un libertario sfascista. E la penso come Ghino di Tacco nel suo attacco qualunquista al listino delle spese del comune, con un'operazione chirurgica che esula dal contesto.

Sparare nel mucchio, sfasciando, prescindendo dalla socialità, dalla solidarietà, dalla cultura. A me queste cose non interessano. Probabilmente le persone come me ti faranno schifo.

Purtroppo per te, siamo in tanti in questo paese. E molti scrivono in questo blog (anche se non sono cinici e bastardi come me).

Mi dispiace per te, anche perché essere sfascisti e qualunquisti è più facile che costruire qualcosa.

E mi emoziono ogni volta che leggo le liste dei contributi date alle associazioni collegate al potere che l'ottimo ghino di tacco ci fornisce. Vorrei essere bene informato come lui, ma il mio qualunquismo non contempla l'impegno, e non posso candidarmi al consiglio comunale e neanche andare a leggere l'albo pretorio per vedere come la giunta assegna i contributi.

Anonimo ha detto...

Io sono un libertario sfascista????
Per Chianciano sei perfetto, ci mancava solo questo.

Unknown ha detto...

Eccoci di nuovo qua. Ringrazio per gli apprezzamenti ricevuti dai blogger fans e questa sera vorrei parlare di un altro importante tema, ovvero le Terme di Chianciano.
Per iniziare alcuni dati emblematici che anche se sono non recentissimi danno sempre l’idea della situazione. Prendendo ad esempio la quantità delle prestazione erogate, le Terme tra il 2008 e il 2009 hanno avuto un calo di 23.373 prestazioni. Qualcuno dirà …in fondo non tanto! Ok ma le cose sono più complesse. E si perché a fronte di un aumento di 39.019 prestazioni per la direzione sanitaria o di 38.318 per il Sillene si è registrata una diminuzione delle prestazioni di 77.049 per il Parco Fucoli e di 28.170 per il Parco dell’Acqua Santa ovvero quelli che sono i settori trainanti dell’azienda cioè le cure idroponiche.
Quindi meno curandi ma il personale delle Terme dal 2008 al 2009 è aumentato di 11 persone…..che strano vero?
Proprio strano si, anche perché basta leggere gli ultimi bilanci dell’azienda che la situazione dell’azienda appare tutt’altro che rosea:
Chiusura bilanci:
Anno 2007: - 997.000 Euro (PERDITA)
Anno 2008: - 857.000 Euro (PERDITA)
Anno 2008: - 685.000 Euro (PERDITA)
E menomale che il Bussolotti (come diceva Renato Pozzetto nel film il ragazzo di campagna) afferma di avere “interessanti prospettive future”?
Quali, quelle di mettere il bilancio il pareggio entro il 2050??
CMQ NON DISPERATE ANCHE QUI IL COMUNE CI METTERÀ UNA PEZZA DI SICURO!!!
Intanto qual cosina ha già fatto. L’ANNO PASSATO HA VERSATO 150.000 EURO DI PROPRIA TASCA alla Fondazione Terme (anch’essa controllata dal Bussolotti) ufficialmente per fare ricerca scientifica e promozione ma IN REALTA’ CHE FINE HANNO FATTO QUESTI SOLDI PUBBLICI???
MISTERI CHE NON E’ DATO SAPERE!!
EH IO PAGOOO!!

Uomo Ombra ha detto...

Da una prima analisi, oltre al buco di spesa che sono le Terme, colpisce il pesante calo che ha subito il Parco Fucoli..........effetto BRUCO?
E il Bussolotti ancora ci vuole investire sopra...mah!

Meditate gente, meditate...

Palabruco ha detto...

Caro uomo ombra, temo proprio di si, il Parco Fucoli da quando ha smantellato il bellissimo teatro e ci ha piazzato quell'orrendo palabruco è iniziato ad andare in picchiata come numero di presenze.
Ma secondo voi, a parte il bere un pò di acqua, uno che cosa ci fa ai Fucoli?
Chi è causa del suo male, pianga se stesso!

FEDERALBERGHI CHIANCIANO TERME ha detto...

FEDERALBERGHI CHIANCIANO TERME- COMUNICATO STAMPA

In riferimento al comunicato stampa n.68 del 18 Novembre 2010 del Comune di Chianciano Terme titolato “Sullo stato di crisi a Chianciano Terme il sindaco Gabriella Ferranti replica al PDL” ed in particolare al seguente paragrafo “…Il termalismo tradizionale è in crisi da anni non solo a Chianciano Terme e le ragioni sono arcinote ed è evidente che le responsabilità non sono attribuibili ad un solo soggetto bensì a tutti quei soggetti che a Chianciano Terme, come nelle altre città termali, hanno affrontato la crisi in ritardo ed in ordine sparso. La volontà di fare sinergia non è, e non può essere imposta dall’alto. Essa è il risultato di una volontà costruita con determinazione ed impegno”, l’Associazione Albergatori precisa che il percorso relativo alla richiesta dello “stato di crisi” è stato affrontato in modo tutt’altro che “in ritardo e in ordine sparso!”. Infatti l’Associazione ha impiegato tutte le risorse disponibili e, in momento di particolare difficoltà, ha provveduto a coinvolgere tutte le componenti economiche, politiche e sindacali, locali, provinciali e regionali ad ogni livello.
L’Associazione tutta si dichiara, pertanto ancora una volta sorpresa delle suddette dichiarazione e conferma la propria determinazione assoluta nel perseguire gli obbiettivi prefissati al di là di stucchevoli e sterili polemiche di ordine politico

Anonimo ha detto...

..visto che tu la pensi come ghino di tacco,io la penso come luca fe'....almeno in questo caso!
il turismo e quindi l'economia non poossono esistere o quantomeno migliorare e arricchirsi senza la "cultura"!..visto che oltretutto il termalismo è praticamente morto,la "cultura",che sia dello spirito o del benessere fisico,potrà essere la nostra salvezza....questo non significa che i problemi da te elencati(strade,illuminazione,ecc) siano meno importanti e non vadano risolti!

Anonimo ha detto...

stamani in comune si vociferava che la Ferranti è sull'orlo di una crisi di nervi....
Pare che anche il PD l'abbia scaricata definitivamente, e dopo l'attacco degli albergatori sembra che abbia confidato a qualche persona a lei vicina l'intenzione di dimettersi a breve lasciando sostanzialmente il comune nelle mani di Marco Rossi fino alle elezione della prossima primavera.

il Ribelle ha detto...

Lancio una provocazione!
Va bene discuterne qui sul blog, ma credo che sia però l'ora di passare dalle parole ai fatti!
Valtubo perchè non lanci un appello per la manifestazione dove tutti coloro che vogliono partecipare possono sottoscriverlo....commercianti, albergatori, politici, gente comune e per sottoscriverlo intendo nome e cognome.
Una volta ottenute le adeguate sottoscrizioni si parte...
Troppo comodo non esporsi e criticare nell'ombra, ma adesso basta chi ci sta ci sta e ci mette la faccia!!
Allora che facciamo?? stiamo ancora qui a protestare e basta come sempre??

Anonimo ha detto...

Giglioni e PDL siete incommentabili. L'emblema dell'incompetenza.

Maria Antonietta d'Asburgo Lorena ha detto...

Udite! Udite! Sua Maestà, in merito alle sterili polemiche che ormai da tempo infangano inutilmente questo paese in merito alla "presunta" mancanza di pane, autorizza per il momento tutti a mangiare le brioches...

moralizzatore ha detto...

Io non ci credo più alle possibili dimissioni del sindaco Ferranti, si vocifera oramai da troppo tempo ma ancora nulla è successo.
Io ho l'impressione che (come i suoi successori) decida di rimanere aggrappata al seggiolone almeno fino alla fine del suo mandato.
...poi chiariamo, spero di sbagliarmi!

grazieObama ha detto...

Dunque, buonasera a tutti, da molto tempo non intervenivo qui sul blog anche se non ho mai smesso di seguirlo. Vorrei fare un paio di considerazioni.

Premesso per onestà intellettuale e correttezza nei confronti dei lettori che:

a) sono un elettore del P.D.

b) mi rifaccio alla corrente di Renzi,

credo che siano palesi i limiti attuali di questa amministrazione che forse sarebbe stato meglio non avesse vinto anche per lo stesso P.D. oltre che per Chianciano.

A mio avviso il Sindaco dovrebbe necessariamente dimettersi, soprattutto e se non altro per amor proprio anche perchè la battaglia è palesemente persa. Come spera infatti ormai il Sindaco di ribaltare la situazione? Di tentare di arginare la crisi? siamo realisti, l'unica cosa che può fare è cercare di barcamenarsi fino alla fine del mandato con il solo risultato di indebolire ulteriormente se stessa, Chianciano Terme oltre che il prestigio e la credibilità del Partito stesso che di giorno in giorno appare minata. Nelle sue dichiarazioni il Sindaco si rifà a Ceccuzzi, alla proposta di legge sulle zone franche che vengono presentate come un idea propria quando invece tutti sanno perfettamente che quell'idea fu portata in consiglio comunale dal P.D.L. già nella scorsa legislatura...Di fatto l'amministrazione non ha espresso alcuna novità propria e lo stesso partito intimamente ne soffre. La soluzione maggiormente praticabile è a mio avviso la seguente: onorevoli dimissioni del Sindaco a cui va il merito di averci provato, nuove elezioni con candidato Sindaco un alto esponente chiancianese del Partito Democratico a cui il partito stesso non possa poi voltare le spalle perchè ben identificato con il P.D. appunto; per far questo andrebbe bene a mio avviso un personaggio come Fabrizio Sanchini o Marco Rossi, ma potrebbero essercene altri purchè chiaramente identificabili con il P.D., anche se questi due sono a mio avviso gli uomini ideali.

Se sarà seguita questa strada credo che Chianciano Terme avrà possibilità di voltare pagina anche perchè ogni soggetto istituzionale sarà inchiodato alle proprie responsabilità e nessuno potrà pensare di scaricare sul Sindaco le responsabilità di eventuali fallimenti.

Cordialmente saluto e ringrazio per aver dato la possibilità di esprimere il punto di vista.

A presto.

grazieObama

HARRY POTTER ha detto...

grazieobama, tu come tutti quelli che la pensano come te, siete e sarete sempre di più la rovina di questo paese!!!!
Siete disposti a cambiare i musici... lasciando la stessa musica!!
Siete veramente patetici, a nessuno viene in mente che le fondamenta del partito che vi rappresenta siano scosse a tal punto da essere FINITE?
Cambiare pagina significa NON VOTARE LA SINISTRA, sono 60 anni di fallimenti.. é CHIARO STU FATTO??
bASTA CON LE VOSTRE MASTURBAZIONI MENTALI SUL TOTO POLITICANTI.
Stop tempo scaduto !!
SIETE FINITI !!Dalla russia a chianciano !!!
HAHAHAHAHA:_:_:_:_:

Anonimo ha detto...

grazieObama, la colpa è tua e della gente come te che continua a votare il pd, per fortuna man mano che muoiono quelli che votano a sinistra per clientelismo o tradizione, non c'è più chi è disposto a votarvi.guardate al nord, siete un partito estinto che non esiste più. renzi dice davvero qualcosa di nuovo ed avrebbe credibilità con la gente pechè è davvero in gamba, ma lo stesso pd sta in tutti i modi cercando di fargli le scarpe ed alla fine ce la faranno perchè sono dei talebani, per questo non vinceranno mai niente al di fuori delle ottiche clientelari. dobbiamo andare in piazza, tutti insieme, tutti coloro che si riconoscono nel buon senso e chiedere a questa aministrazione di dimettersi.

Nero ha detto...

Rimango allibito a leggere l'intervento di grazieobama...
L'ho riletto tre volte perchè non ci credevo...
Rinuncio a priori a qualsiasi commento, sarebbe pesante ed offensivo!

Anonimo ha detto...

ragazzi, la colpa non è di grazieObama che anzi è uno dei pochi che critica apertamente e riconosce i limiti del PD, ma di tanti che in campagna elettorale si sono impegnati con tutti i mezzi per far passare l'idea della novità Ferranti e della sua Giunta, tutta gente giovane dicevano, preparati...e poi cosa volete far vincere i fascisti...?
L'occasione di cambiamento c'era, alla fine grazie alle sezioni degli oliveti è rimasto tutto come prima, anzi la situazione sta peggiorando a vista d'occhio e non si intravedono cambiamenti.
Gli unici contenti sono proprio quelli delle sezioni determinanti perchè finalmente s'è fatto l'olio, la resa è buona, la qualità pure e se va male Chianciano chi se ne frega...
La destra poi, mai che riuscisse a sfruttare le situazioni con liste valide o senza riuscire a litigare internamente castigandosi da sola, ma un fatto è certo, l'indirizzo politico è sempre quello da sessant'anni e non ci sono scuse... errare humanum est, perseverare diabolicum

sculaccia civette ha detto...

Ma Rossi, Albanesi e Locicero che fine hanno fatto?

Anonimo ha detto...

Secondo me grazieObama, lei ha pienamente ragione, come al solito esprime le sue idee con pacatezza e moderazione, ed in più dice a mio avviso delle cose non giuste ma giustissime. Dentro al pd non c'è solo la sezione degli oliveti che ha fatto l'olio come dice qualcuno, non ci sono solo quegli agricoltori che da una vita votano a sinistra e come va chianciano chi se ne frega, ma ci sono anche imprenditori, piccoli artigiani, partite iva, commercianti ed esercenti, gente che fa di tutto per resistere alla crisi e cercare di arginarla e gente che comunque è scontenta e delusa dell'amministrazione e ritiene che veramente questi signori e questo sindaco fuori dal mondo,debbano andare a casa. ed è vero che è stato fin troppo comodo per certi ambienti del nostro partito poter trovare uno come l'ex sindaco su cui caricare tutta la responsabilità del fallimento, esperienza che si sta già ripetendo con il sindaco attuale: giusta ed acuta è quindi la sua osservazione in merito al fatto che il prossimo candidato sindaco del pd a chianciano deve essere un esponente forte e di alto livello nelle gerarchie del partito chiancianese in modo che lo stesso pd non sia poi tentato dalla facile strada di scaricare sul sindaco le responsabilità di un ulteriore fallimento ma anzi sia costretto ad impegnarsi come non mai. Su una cosa mi pare siamo tutti d'accordo, quelle "onorevoli dimissioni" del sindaco di cui parla mi sembra che siano a questo punto un atto dovuto, perchè a chianciano nei nostri ambienti, con chi parli parli sono tutti sconcertati da questa amministrazione e da alcuni suoi personaggi sindaco in testa. Effettivamente dimettendosi ora al sindaco rimarrebbe ancora la dignità e si salverebbe dal facile tiro al piccione a cui invece sarebbe politicamente sottoposta se, come dice lei nel suo intervento, si " barcamenasse in qualche modo fino a fine mandato ". Le ragioni di un eventuale resistenza alle dimissioni, a questo punto non apparrebbero altresi chiare, infatti perchè mai il sindaco dovrebbe rimanere al suo posto? Per lo stipendio? Non credo ne abbia bisogno visto gli incarichi ricoperti. Per senso del dovere? Ma come fa con la situazione che si è creata e con come si prospetta il futuro. Perchè spera di risollevare le sorti? Tolti quei due o tre nell'amministrazione non ha neanche il materiale umano per poter far qualcosa di significativo. Per disciplina di partito? Ammesso che aspiri a qualche carica o qualcuno gliela abbia promessa non mi sembra il tipo da giocarsi la faccia e la reputazione per un posticino chissà in quale ente. Se non si dimetterà sarà un esempio di masochismo politico ed umano degno di studio.
Abbiamo fatto un errore, non abbiamo considerato che questa amministrazione, tolti quei due o tre come detto, e soprattutto questo sindaco sono gente adatta a gestire un ordinaria amministrazione, un paese in benessere, ma non un pesantissimo momento di profonda crisi come l'attuale. Giusta dunque la sua analisi grazieobama e mi pare che almeno su un punto tutti siamo concordi: il sindaco deve dimettersi, anche, come dice lei, nel suo stesso interesse.

Polmone Destro ha detto...

Sono d'accordo sull'analisi di grazieObama e dell'anonimo (20 novembre 2010 18:57) riguardo la necessità da parte della Ferranti di dare delle "onorevoli dimissioni", anche perchè se date adesso, senza aspettare troppo, sarebbe un segnale, un'ammissione accettabile di impossibilità di affrontare e risolvere la situazione con le persone componenti questa Amministrazione, e darebbe la possibilità di votare a fine marzo.

Discordo sulla soluzione indicata da grazieObama, non vedo nel PD il futuro di Chianciano, sicuramente abbiamo bisogno poi di un reale cambiamento, quindi votare altro, PDL o qualche valida lista civica se ce ne saranno, ma cmq una lista che faccia dei patti chiari con i cittadini e presenti una reale progettazione della Chianciano che verrà.

ambaradà ha detto...

Oh anonimo 20 novembre 18.57, avrai anche detto cose giuste, ma una l’hai sbagliata di sicuro. Hai detto che DENTRO al pd ci sono “…anche imprenditori, piccoli artigiani, partite iva, commercianti ed esercenti…”; ma dove? ma sei sicuro? forse volevi dì che VOTANO pd…
A Chianciano il pd partito non esiste! Dicci un po’, ma chi sarebbero tutti questi personaggi così rappresentativi della società chiancianese che non votano centro destra? Falli questi nomi e vediamo quanti qui dentro in loro si riconoscono! Gli famo fa un sondaggio a Valtubo!
Il problema è proprio che DENTRO al pd so sempre i soliti, e se qualcuno s’è defilato ha mandato avanti qualcuno di famiglia…, ma il giocattolino s’è rotto finalmente. E vedrai che dimissioni o non dimissioni, al prossimo giro, senza che moia nessun fedele della falce e martello, il pd un vince manco se perdono quell’altri.
Io la sinistra l’ho votata quasi sempre, l’ultima volta mi so tirato indietro all’ultimo e non ho votato, la prossima volta voto quell’altri, ci mettano pure un fantoccio, ma il mio di voto questi nuovi democristiani un lo pigliano più.
Aspetto sti nomi!

democratico ha detto...

oh ambaradà....mi chi si rivede!
Perchè secondo te chi sono i nomi rappresentativi del PDL?? Giglioni, Mencacci o Castagnozzi??
Che risate!
Noi siamo messi male ma loro peggio!!

Anonimo ha detto...

coll'umido tornano tutti, l'altro giorno grazieObama, ora ambaradà...bentornati!
In questo momento nessun partito è rappresentato in maniera forte a Chianciano e non c'è nessun collegamento con le categorie economiche e nessuna sensibilità verso le esigenze della popolazione. Resiste sempre invece l'invidia, l'opportunismo e il sotterfugio, mali tipici chiancianesi forse peggiorati da quando ci si scanna tra poveracci.
Se non si cambia atteggiamento temo che anche in caso di dimissioni ed elezioni anticipate, nessuno si presterà ad essere utilizzato e bruciato per rianimare Chianciano, in nessuno schieramento.
Dobbiamo sperare soltanto di essere colonizzati da qualche grosso imprenditore che voglia investire parecchi quattrini e che il prossimo sindaco non sia chiancianese.

sculaccia civette ha detto...

Ma Andrea, il giovane compagno, che fine ha fatto? L'hanno messo in silenzio stampa?

Anonimo ha detto...

Mi sembra che ci sia un dato sul quale trsversalmente sinistra e destra siano in accordo: cioè le " onorevoli dimissioni " del sindaco che non si presta a divenire il capro espiatorio. La proposta è questa: ce la facciamo ad organizzare una grande manifestazione di protesta senza bandiere politiche, associative, sindacali od altro, eliminando cioè dalla manifestazione ogni simbolo che possa dividere, ma semplicemente scendendo in piazza tutti insieme, da chiancianesi, di sinistra così come di destra, della cgil così come della cisl, della confesercenti così come della confcommercio? La manifestazione potrebbe essere utile ad aiutare il sindaco nell'avere il coraggio di dimettersi e di porre fine a questo suo martirio politico ed aprire finalmente una fase nuova con la sinistra o con la destra che sia, ma un a fase nuova.

Anonimo ha detto...

andrea è quello del commento delle 16,42---
io per la manifestazione senza colori di parte ci sto, mi sembra una buona idea. Come la si potrebbe organizzare? Gli altri amici del blog che cosa pensano?

Anonimo ha detto...

Ok per la manifestazone apolitica

moralizzatore ha detto...

Non è che voglio scoraggiarvi, ma la proposta della manifestazione senza bandiere e colore politico la vedo poco realizzabile.
Chiunque sarà l'organizzatore, verrà comunque considerato un "fascista" e quindi tutti gli elettori di sinistra (contenti e scontenti) dell'operato dell'attuale amministrazione non verranno mai e poi mai a protestare.
Secondo voi, quelli della cgil o della confesercenti li lascerebbero liberi di contestare il lavoro del sindaco?
Vi rispondo io....sicuramente NO!

Anonimo ha detto...

io credo che la situazione sia talmente grave, e lo scontento tanto grande che neanche i più talebani se la sentono di nascondere il mal contento. Qui dove lavoro io molti sono del p.d., anche accaniti, e sono mforse i più arrabbiati e delusi...la gente verrà.

Anonimo ha detto...

Non ci sono parole per definirvi siete dei patetici comunisti allo sbaraglio. Comunque vi rimangono due possibilità, 1) organizzate un bus per Lourdes probabile che la Madonna vi faccia un grande Miracolo, 2) Invitate il Berlusca a Chianciano probabile che si commuova della vostra condizione e decida di comprare tutto.

Anonimo ha detto...

Non si perde occasione per fare politica, anche all'iniziativa di rimboschimento della pineta, i ragazzini delle scuole elementari sono stati rifocillati dalla distribuzione di partito, si, anche quì la coop non ha perso l'occasione di lanciare messaggi subliminali alle ben condizionabili menti dei bambini.
Ecco un brano dall'articolo che è sul sito del comune:
"Ai bambini è stata offerta una colazione a cura dalla sezione soci Valdichiana Sud di COOP Centro Italia che hanno anche distribuito un opuscolo dal titolo “Dizionario dei rifiuti domestici”, opuscolo realizzato con il patrocinio del Comune di Chianciano Terme per sensibilizzare i giovani a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo."
C'è un che di regime no?
Pòri figlioli

valtubo ha detto...

Se si vuole organizzare una manifestazione, chi è favorevole, mandi e-mail al blog: valtuboblog@gmail.com per definire data e modalità.

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

CARO ANONIMO DELLE 21.04, SE RITIENI UN REGIME AVER DISTRIBUITO A DEI BAMBINI UNA COLAZIONE E UN LIBRETTO CHE PARLA DI RIFIUTI, ALLORA PENSO CHE SEI UN CASO SENZA SPERANZA.
TI CONSIGLIO QUALCHE BUONA LETTURA SUI REGIMI COMUNISTI DELL’EST E QUELLI FASCISTI DEL SUD AMERICA.
POI VIENI A RIPARLARMI DI REGIMI.

valtubo ha detto...

Ringrazio coloro che già hanno mandato le loro adesioni tramite mail, e spero ne arriveranno molte altre nei prossimi giorni.
Ci tengo a precisare che tali adesioni servono a vedere se c'è la possibilità per fare una grande manifestazione a Chianciano Terme e che coloro che aderiranno verrano invitati a definire le motivazioni (es. accellerazione processo richiesta "Stato di Crisi", riapertura discarica, servizi, arredo urbano, palestra scuola etc) vedremo insieme.
Tale manifestazione, se si dovesse effettuare sarebbe apartitica, ma nata da volontà dei bloggers e cittadini, sono accettate le adesioni di tutti, ma questo è lo spirito alla base di tutto.

Saluti,

Valtubo